PDA

Visualizza Versione Completa : Noleggio auto (spagna)



Kayato
16-08-18, 14:25
Probabilmente mi toccherà noleggiare un'auto per 2-3 giorni in spagna (continentale, no isole).
È la prima volta che noleggio quindi mi serve qualche info per evitare fregature. Il punto di ritiro e consegna sarà in due città diverse.

Carburante: cosa cambia tra pieno/pieno e altre formule? Con pieno/pieno immagino che ci sia lo sbatti di fare il pieno giusto prima di consegnarla per evitare penali o simili giusto? Sopratutto c'è da controllare il serbatoio quando si parte che corrisponda alla formula scelta giusto?

Assicurazione: mi verrebbe da fare quella sopra alla base, che copra vari danni e problemi. Ho visto che alcuni mettono pure l'assistenza dentro. Con la super-base non mi fiderei.

Tipo di auto: mi verrebbe da prendere quella una categoria sopra la minima, visto che mi pare di capire che nessuno ti garantisca il modello di auto ma solo la categoria. Siamo in 2 con valige quindi con la categoria di auto più piccola ho paura che ci becchiamo un modello troppo piccolo.
Per intenderci nella prima categoria mettono auto come la nuova 500 o la Micra, in quella superiore Oper Corsa o la Seat Leon.

KM: ho visto che alcuni hanno solo illimitato altri no. Quelli con i Km limitati ho visto che di solito fanno 350km al giorno, non dovrebbe essere un problema, penso che faremo su i 300-400 km totali.

Altro che devo controllare?

Mdk
17-08-18, 08:02
Io ho noleggiato con Hertz in America e Sicilybycar in Sicilia
Prima cosa: devi avere una carta di credito intestata al guidatore con abbastanza plafond per bloccarci sopra la cauzione dell'auto, che può essere qualunque cifra dai 300 ai 1000+€, quindi se la prenoti online e parti nello stesso mese usa una carta diversa per pagare o ti ritrovi al ritiro auto senza plafond sufficiente
Fai sempre pieno/pieno, altre formule prevedono che ti riempiano loro il serbatoio all'arrivo, ovviamente con prezzi maggiorati rispetto al benzinaio
KM illimitati è buono e giusto, e solitamente non costa di più, non troppo almeno, però se sai che non ti sposterai molto allora non è vitale
Prendi un'auto dalla Corsa in su, in 2 potrete abbassare i sedili dietro e infilarci e le 2 valigie senza problemi, con la Smart decisamente no
Occhio che lasciare l'auto in un posto diverso ha un sovrapprezzo non da poco, qui in Italia ad esempio sono 70€ (per noleggiare l'auto un giorno 30€ ma se non la riporti sono 100, mica poco) ma non saprei della spagna
https://rentalcars.com è tuo amico, un po come il facile.it delle auto a noleggio :sisi:

Kayato
17-08-18, 19:50
Grazie, giusto ieri mi avevano passato quel sito e aiuta molto! Ho notato che il grosso diventa la penale per consegna in un'altra città. Purtroppo noleggio l'auto perché devo attraversare zone non servite dai mezzi.

Mdk
20-08-18, 09:31
Grazie, giusto ieri mi avevano passato quel sito e aiuta molto! Ho notato che il grosso diventa la penale per consegna in un'altra città. Purtroppo noleggio l'auto perché devo attraversare zone non servite dai mezzi.

Ma non devi tornare indietro per riprendere l'aereo? :uhm:
Comunque si, il drop off in altra location è una tassa non da poco ma a volte conviene rispetto a tornare al punto iniziale, valuta tu ma ricorda che su rentalcars è una spesa extra che ti mostra solo alla fine, non nei risultati della ricerca iniziali

Kayato
20-08-18, 10:50
Usavo il sito per vedere un po' i prezzi e condizioni delle agenzie poi guardavo direttamente il sito dell'agenzia. Tipo che la cauzione va da 200€ fino a 1200€ (per auto della stessa fascia) e sto cercando di capire se accettano la mia carta. È una VISA debit è legata ad un conto intestato a me e dovrebbe permettere il "blocco" della cauzione....quindi fa tutto quello che deve fare ma non ha i numeri in rilievo e non c'è scritto CREDIT. Leggendo in giro alcuni accettano anche le debit altri non ancora.

NoNickName
20-08-18, 19:56
devi stare attento alla franchigia perché se troppo alta in caso di incidente rischi di pagare tutto tu

Kayato
20-08-18, 22:21
In ogni caso avrei preso l'upgrade dell'assicurazione per avere la franchigia a zero per non stare con il pensiero. Poi con quella che ho scelto ho dentro tutto con 80€ zero franchigia, soccorso stradale e sopratutto niente cauzione, oltre essere 1.100€ non mi prendevano manco la carta. Volevano solo carte di credito con numeri in rilievo.

Alla fine l'unica spesa fastidiosa sono 80€ di "one way" ma visto che non torno indietro non avevo scelta.

Blade Runner
21-08-18, 08:46
io prima di prendere l'auto a noleggio avevo fatto pure un assicurazione "extra" che copriva tutti i danni anche quelli causati per errore cosa che le loro assicurazioni non fanno. mi è capitato di graffiare erroneamente due cerchi in plastica di una fiat panda nuovo modello e mi hanno addebitato 200 euro sulla carta di credito. meno male che con l'assicurazione vieni rimborsato.per il resto fai km illimitati per non rischiare di sforare e la formula pieno/pieno.

Kayato
21-08-18, 09:07
Ho 350km al giorno, tutto il mio viaggio saranno 200km. Ho puntato pieno/pieno da subito, non voglio pensieri.

Kayato
25-08-18, 17:48
Sull'orario di prenotazione bisogna essere giusto o si può stare larghi senza problemi? Considerando che prenotando pagherei tutto in anticipo. Ora come ora mi è difficile pensare ad un orario preciso di ritiro.

Sinex/
26-08-18, 22:33
Mettilo tardi e consegna quando vuoi

Mdk
27-08-18, 10:19
Sull'orario di prenotazione bisogna essere giusto o si può stare larghi senza problemi? Considerando che prenotando pagherei tutto in anticipo. Ora come ora mi è difficile pensare ad un orario preciso di ritiro.

Più che altro se metti le 17 e poi ritiri alle 18 secondo me ti contano comunque l'inizio noleggio alle 17, quindi se riconsegni alle 17:30 hai già iniziato un nuovo giorno di noleggio

Kayato
27-08-18, 10:39
Più che altro se metti le 17 e poi ritiri alle 18 secondo me ti contano comunque l'inizio noleggio alle 17, quindi se riconsegni alle 17:30 hai già iniziato un nuovo giorno di noleggio

Il rischio di "un giorno in più" non lo corro. Ho chiamato e da quanto ho capito se faccio 6 ore di ritardo perdo tutto, onestamente non ho ben capito il perché visto che pago tutto in anticipo.......se pago 3 giorni e arrivo in ritardo fatti miei se ho pagato per 3 e me ne faccio 2. Capisco che non possono tenermi l'auto ferma e se arrivo in ritardo possono dirmi devi aspettare tot. per avere l'auto della tua categoria o paghi un extra per il cambio categoria.

In ogni caso non dovrei avere problemi.

Mdk
28-08-18, 08:21
Il rischio di "un giorno in più" non lo corro. Ho chiamato e da quanto ho capito se faccio 6 ore di ritardo perdo tutto, onestamente non ho ben capito il perché visto che pago tutto in anticipo.......se pago 3 giorni e arrivo in ritardo fatti miei se ho pagato per 3 e me ne faccio 2. Capisco che non possono tenermi l'auto ferma e se arrivo in ritardo possono dirmi devi aspettare tot. per avere l'auto della tua categoria o paghi un extra per il cambio categoria.

In ogni caso non dovrei avere problemi.

Al massimo fai pagamento a fine noleggio, non dovrebbe costare troppo di più e stai sicuro in caso di imprevisti... o è troppo tardi?
Buon viaggio nel caso :sisi:

Kayato
28-08-18, 09:17
Al massimo fai pagamento a fine noleggio, non dovrebbe costare troppo di più e stai sicuro in caso di imprevisti... o è troppo tardi?
Buon viaggio nel caso :sisi:

Più che altro faccio tutto in anticipo per un piccolo sconto e sopratutto niente caparra......più che altro che non ho una CC con numeri in rilievo.

Mdk
28-08-18, 10:45
Più che altro faccio tutto in anticipo per un piccolo sconto e sopratutto niente caparra......più che altro che non ho una CC con numeri in rilievo.

Aspè asè, anch'io ai tempi pagai la Hertz in anticipo e comunque mi hanno caparrato 700 dollari appena ritirata, sicuro che ti fanno sconto + nocaparra? :uhm:

Kayato
28-08-18, 10:53
Aspè asè, anch'io ai tempi pagai la Hertz in anticipo e comunque mi hanno caparrato 700 dollari appena ritirata, sicuro che ti fanno sconto + nocaparra? :uhm:

Yep yep, double check.