PDA

Visualizza Versione Completa : Strane linee sul display [Esperti Hardware a me!]

LordOrion
17-08-18, 10:32
Chiedo ma credo di sapere gia la risposta (sigh):
E bon, e' gia' da qualche giorno che sul monitor secondario (che e' un Asus MX279H (https://www.asus.com/it/Monitors/MX279H/)) sono comparse delle strane linee orizzontali ad intervali che sembrano regolari, piu' marcate ed evidentil parte destra e che vanno a degradare e sparire mano a mano che si va verso il centro dello schermo.

Sono visibili sia sull'immagine del desktop che sulle finestre e sul puntatore del mouse, inoltre, facendo uno screenshot del desktop non si vedono, quindi credo sia un problema del pannello. Ho provato a regolare la frequenza di aggiornamento ma non e' servito a nulla.

Pannello andato/in andamento o c'e' ancora speranza?

Dimenticavo la topa d'accompagnamento:

http://i62.tinypic.com/mtuqsx.jpg

kinoko
17-08-18, 10:40
hmm immagino hai già provato a cambiare il cavo

Lo Zio
17-08-18, 10:42
se riesci prova con un secondo monitor, se le linee rimangono è la scheda video

Ciome
17-08-18, 10:47
Chiedo ma credo di sapere gia la risposta (sigh):
E bon, e' gia' da qualche giorno che sul monitor secondario (che e' un Asus MX279H (https://www.asus.com/it/Monitors/MX279H/)) sono comparse delle strane linee orizzontali ad intervali che sembrano regolari, piu' marcate ed evidentil parte destra e che vanno a degradare e sparire mano a mano che si va verso il centro dello schermo.

Sono visibili sia sull'immagine del desktop che sulle finestre e sul puntatore del mouse, inoltre, facendo uno screenshot del desktop non si vedono, quindi credo sia un problema del pannello. Ho provato a regolare la frequenza di aggiornamento ma non e' servito a nulla.

Pannello andato/in andamento o c'e' ancora speranza?

Dimenticavo la topa d'accompagnamento:

http://i62.tinypic.com/mtuqsx.jpg

ho la tv in cucina che fa lo stesso verso

direi che non è il cavo o la scheda video. tu prova comunque, almeno ne abbiamo la certezza.

Fruttolo
17-08-18, 11:02

this, o fai l'inverso, provi un'altra scheda video

curioso che con uno screen non appare nulla

Ciome
17-08-18, 11:41
this, o fai l'inverso, provi un'altra scheda video

neanche tanto: basta che non sia la scheda video

Pierluigi
17-08-18, 12:01
funziona bene cosi, può durare anche altri 100 anni

LordOrion
17-08-18, 12:39
funziona bene cosi, può durare anche altri 100 anni

:asd:

hmm immagino hai già provato a cambiare il cavo

No, provo.

Sul monitor principale e' tutto ok :uhm:

neanche tanto: basta che non sia la scheda video

/Ciome-this, e' IMHO piu' probabile che sia il monitor che non la GPU.

- - - Aggiornato - - -

Fatta una contro prova:
Allo stesso monitor c'e' collegata la PS4 (doppio ingresso HDMI): stesse righe.

E' il monitor :sisi: :uhm:

Ciome
17-08-18, 12:42
bon, ora che abbiamo appurato l'ovvio, se trovi una soluzione al problema fammi sapere che mi interessa

Fruttolo
17-08-18, 13:25
Comprane uno nuovo.

Nico
17-08-18, 19:05
:asd:

Rido per l'asserzione di ciome, solidarietà per il danno:bua:

LordOrion
17-08-18, 19:51
Comprane uno nuovo.

"Finché dura fa Avventura", come dicono a Massa :snob:

Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Para Noir
17-08-18, 20:33
ho lo stesso monitor :uhm: da quello che dici al 99,9% è colpa del pannello, proverei a dargli due botte, magari è un connettore interno dall'lcd alla logica di controllo, piuttosto che la matrice del pannello in sé

il mio è ok a parte una macchietta di pixel più luminosa degli altri verso il centro il basso, e un alone leggermente più scuro verso il centro (uniformità backlight peggiorata nel tempo)

con questo per me asus mai più

kinoko
17-08-18, 21:09
ho lo stesso monitor :uhm: da quello che dici al 99,9% è colpa del pannello, proverei a dargli due botte, magari è un connettore interno dall'lcd alla logica di controllo, piuttosto che la matrice del pannello in sé

il mio è ok a parte una macchietta di pixel più luminosa degli altri verso il centro il basso, e un alone leggermente più scuro verso il centro (uniformità backlight peggiorata nel tempo)

eccalà,che uso ne hai fatto? quando è stato acquistato?

Para Noir
17-08-18, 22:55
eccalà,che uso ne hai fatto? quando è stato acquistato?

acquistato nel 2013, uso normale, impostazioni di luminosità su circa 80, valori di colore nella media, ore al giorno parecchie, minimo 8 dato che ci lavoro, anche se questi sintomi li ha dati dopo nemmeno 2 anni, solo che mi sculava fare il reso

alla fine il monitor funziona eh, niente da dire, però per questo ma anche altre cose (telefoni di amici che si autodistruggono) io di asus non prenderò mai più niente

Galf
18-08-18, 02:20

io ho un MG279Q e di botto è comparso un puntino più luminoso in basso a dx, non lo rimando indietro perchè è solo un puntino e non mi fa differenze sul lavoro (si vede solo sul bianco ed è in una zona laterale) ma comunque molto fastidioso se lo noti. :/

Richter
18-08-18, 05:13
Domanda scema, le righe si muovono (vibrano, cambiano posizione) o sono completamente statiche?

Para Noir
18-08-18, 09:00
io ho un MG279Q e di botto è comparso un puntino più luminoso in basso a dx, non lo rimando indietro perchè è solo un puntino e non mi fa differenze sul lavoro (si vede solo sul bianco ed è in una zona laterale) ma comunque molto fastidioso se lo noti. :/

e allora lo vedi che asusmerda

avevo un dell (due in realtà) con retroilluminazione disuniforme, chiaramente più scuri verso il centro, ma questi "punti" più chiari che paradossalmente si vedono ancora di più non mi erano mai capitati

Drogato di FPS
18-08-18, 13:42

Idem, ho un VG248QE, "il mio" era in alto a dx :bua:
Dico era, perchè a distanza di una settimana, è magicamente scomparso :asd:

Galf
18-08-18, 13:45
e allora lo vedi che asusmerda

avevo un dell (due in realtà) con retroilluminazione disuniforme, chiaramente più scuri verso il centro, ma questi "punti" più chiari che paradossalmente si vedono ancora di più non mi erano mai capitati

calcola è un difetto di pressione sullo strato di diffusione del backlighting
non so come cazzo sia successo, boh. Forse se ruoto il pannello per qualche giorno si toglie, cazzoneso... che merda però

Para Noir
18-08-18, 13:53
a me in 3 anni non si è mosso, poi buona fortuna :asd:

Galf
18-08-18, 13:54
a me in 3 anni non si è mosso, poi buona fortuna :asd:

ho provato a tirare il pannello con una ventosa ma non s'è tolto, poi ho lasciato stare che magari lo catafottevo :asd:

Dolan
18-08-18, 13:54
Anche il mio Asus VG278HE aveva delle sottililissime linee orizzontali.