PDA

Visualizza Versione Completa : [Botte legali inside]Mi sono sempre chiesto...



HALPMI
17-08-18, 11:26
...se due tizi stanno discutendo e ad un certo punto uno se ne esce con la tipica frase da tamarro, qualcosa che suona come: "Dai, dammi un pugno se hai le palle, dai!" e l'altro lo colpisce, è aggressione?

Insomma, se uno chiede a un altro un pugno e viene accontentato, si configura comunque il reato? Si configure solo se ci sono lesioni, anche lievissime?

kinoko
17-08-18, 11:30
certo che è aggressione

HALPMI
17-08-18, 11:35
Ma è stata una richiesta dell'altro :asd:

C'è così tanta differenza fra questa situazione e due pugili che si menano sul ring?

kinoko
17-08-18, 11:38
esagero,se nel esempio invece di un pugno gli chiede di sparargli e questo l'accontenta?

Zhuge
17-08-18, 11:50
La provocazione (sempre se la richiesta "dammi un pugno" possa integrarla) costituisce al più attenuante, non scriminante.

Nel caso di semplice ingiuria (reato abolito da renzie), la provocazione e conseguente ritorsione potevano invece costituire cause di non punibilità.

- - - Aggiornato - - -


esagero,se nel esempio invece di un pugno gli chiede di sparargli e questo l'accontenta?

Omicidio volontario con dolo d'impeto.

HALPMI
17-08-18, 11:53
Boh, magari c'è un'attenuante?

Comunque sto pensando ad una situazione senza armi e voglio precisare che non sto sostenendo una tesi precisa, vorrei solo sapere se qualcuno sa come funziona in casi del genere.

EDIT: non avevo visto il post di Zhuge

Zalgo
17-08-18, 12:04
Insomma, se uno chiede a un altro un pugno e viene accontentato, si configura comunque il reato? Si configure solo se ci sono lesioni, anche lievissime?

Sì perchè si suppone che anche se l'altro è un coglione tu abbia il discernimento per accorgertene e non dargli retta :asd:

Fruttolo
17-08-18, 12:06
esagero,se nel esempio invece di un pugno gli chiede di sparargli e questo l'accontenta?

se una tredicenne ti dice scopami forte fino a sfondarmi le pareti vaginali, non la devo più sentire?

Lux !
17-08-18, 12:08
se una tredicenne ti dice scopami forte fino a sfondarmi le pareti vaginali, non la devo più sentire?

Lasciale il biglietto da visita e dille di contattarti tra un po' di anni :snob:

kinoko
17-08-18, 12:14
se una tredicenne ti dice scopami forte fino a sfondarmi le pareti vaginali, non la devo più sentire?

chiedo il permesso ai genitori,sai le buone maniere....

Maelström
17-08-18, 12:49
"Se venite avanti ancora vi do un pugno!" Cit.




se una tredicenne ti dice scopami forte fino a sfondarmi le pareti vaginali, non la devo più sentire?

Le rispondi che non puoi perché hai il raid di Wow e sei il main tank del team

Zhuge
17-08-18, 12:50
Fruttolo è Leeroy Jenkins? :uooo:

Galf
17-08-18, 13:43
Ma è stata una richiesta dell'altro :asd:

C'è così tanta differenza fra questa situazione e due pugili che si menano sul ring?

"se uno ti sfida ad andare a 250kmh in città, si configura comunque un reato? Era una richiesta! Che differenza c'è fra la strada pubblica ed una pista durante una gara?"

Vedi te.

TeoN
17-08-18, 13:54
Ma è stata una richiesta dell'altro :asd:

C'è così tanta differenza fra questa situazione e due pugili che si menano sul ring?

I due pugili hanno addosso guantoni e paradenti, nonche' conchiglia paragenitali, hanno un medico a bordo ring e un ambulanza a poca distanza nel caso di emergenza, inoltre hanno entrambi pagato la tessera e l'iscrizione alla federazione nazionale che li copre con un assicurazione, fermo restando il certificato agonitstico sportivo B5 che viene rilasciato annualmente ai pugili agonisti, le visite obbligatorie per averle comprendono, visita cardiologica con tracciato a riposo e sotto sforzo, spirometrica, neurologica, oculistica, Ottorinolaringoiatrica ed encefalogramma (quest'ultimo puo' essere tenuto valido per 5 anni e non rifatto annualmente, salvo che si subisca un KO nel qual caso vanno rifatte tutte le visite senza esclusione alcuna e dopo sei mesi di stop

Penso ci sia un bel po' di differenza

HALPMI
17-08-18, 14:09
"se uno ti sfida ad andare a 250kmh in città, si configura comunque un reato? Era una richiesta! Che differenza c'è fra la strada pubblica ed una pista durante una gara?"

Vedi te.

E' una falsa analogia perchè pestandosi in due si posson far male praticamente solo i due, uno dei quali lo ha esplicitamente richiesto, cosa diversa è andare a 250km/h in città.

- - - Aggiornato - - -


I due pugili hanno addosso guantoni e paradenti, nonche' conchiglia paragenitali, hanno un medico a bordo ring e un ambulanza a poca distanza nel caso di emergenza, inoltre hanno entrambi pagato la tessera e l'iscrizione alla federazione nazionale che li copre con un assicurazione, fermo restando il certificato agonitstico sportivo B5 che viene rilasciato annualmente ai pugili agonisti, le visite obbligatorie per averle comprendono, visita cardiologica con tracciato a riposo e sotto sforzo, spirometrica, neurologica, oculistica, Ottorinolaringoiatrica ed encefalogramma (quest'ultimo puo' essere tenuto valido per 5 anni e non rifatto annualmente, salvo che si subisca un KO nel qual caso vanno rifatte tutte le visite senza esclusione alcuna e dopo sei mesi di stop

Penso ci sia un bel po' di differenza

Se prima di pestarsi i due si mettono d'accordo e fanno tutte queste cose salvo l'iscrizione ad una associazione di pugilato tecnicamente è ancora reato :asd:

Direi che la determinante è l'iscrizione alla federazione.

Gilgamesh
17-08-18, 14:12
Vai in reato anche se stacchi la spina all'amico paralizzato che ti chiede di porre fine alle sue sofferenze, perché qui dovrebbe essere diverso? :uhm:

Galf
17-08-18, 14:13
E' una falsa analogia perchè pestandosi in due si posson far male praticamente solo i due, uno dei quali lo ha esplicitamente richiesto, cosa diversa è andare a 250km/h in città.

Se prima di pestarsi i due si mettono d'accordo e fanno tutte queste cose salvo l'iscrizione ad una associazione di pugilato tecnicamente è ancora reato :asd:

Direi che la determinante è l'iscrizione alla federazione.

ma come fai a non capirlo :asd:
no l'analogia è perfettamente identica, se ti metti a lottare in strada e per errore colpisci un passante? In più, anche se c'è richiesta esplicita non significa un cazzo, secondo te il suicidio assistito è legale in Italia? No, non mi pare, eppure c'è richiesta esplicita.

Se i due si pestano ed uno muore, l'altro dice "eh ma l'altro era d'accordo" allora la polizia fa AH SCUSA SEI MEJO TE e ciao non si configura reato? :rotfl:

Lux !
17-08-18, 14:23
I due pugili hanno addosso guantoni e paradenti, nonche' conchiglia paragenitali, hanno un medico a bordo ring e un ambulanza a poca distanza nel caso di emergenza, inoltre hanno entrambi pagato la tessera e l'iscrizione alla federazione nazionale che li copre con un assicurazione, fermo restando il certificato agonitstico sportivo B5 che viene rilasciato annualmente ai pugili agonisti, le visite obbligatorie per averle comprendono, visita cardiologica con tracciato a riposo e sotto sforzo, spirometrica, neurologica, oculistica, Ottorinolaringoiatrica ed encefalogramma (quest'ultimo puo' essere tenuto valido per 5 anni e non rifatto annualmente, salvo che si subisca un KO nel qual caso vanno rifatte tutte le visite senza esclusione alcuna e dopo sei mesi di stop

Penso ci sia un bel po' di differenza
...e non credo che l'altro pugile voglia ricevere i tuoi pugni :snob:

- - - Aggiornato - - -



Se prima di pestarsi i due si mettono d'accordo e fanno tutte queste cose salvo l'iscrizione ad una associazione di pugilato tecnicamente è ancora reato :asd:

Direi che la determinante è l'iscrizione alla federazione.

Oppure possono dire che stavano solo facendo sesso passionale :snob:

testudo13
17-08-18, 14:33
Ma quindi i sadomaso sono sempre in reato?
Cioe' un calcio nei coglioni equivarrà a un pugno no?

HALPMI
17-08-18, 14:36
ma come fai a non capirlo :asd:
no l'analogia è perfettamente identica, se ti metti a lottare in strada e per errore colpisci un passante? In più, anche se c'è richiesta esplicita non significa un cazzo, secondo te il suicidio assistito è legale in Italia? No, non mi pare, eppure c'è richiesta esplicita.

Se i due si pestano ed uno muore, l'altro dice "eh ma l'altro era d'accordo" allora la polizia fa AH SCUSA SEI MEJO TE e ciao non si configura reato? :rotfl:

Non hai capito, ma forse mi sono espresso male.

Quello che volevo dire è che nel mio esempio nella richiesta di farsi tirare un pugno chi subisce il danno è chi lo ha richiesto, se uno ti sfida in una gara in macchina ed un passante si fa male il passante che subisce il danno non è quello che lo aveva richiesto. Rispetto all'esempio che ho fatto la tua è assolutamente una falsa analogia.

Se per sbaglio durante la lotta fai male ad uno è ovvio che c'è il reato, perchè non lo ha chiesto, ma non è assolutamente quello che stavo chiedendo.

Inoltre non sto sostenendo che non sia reato, stavo chiedendo cosa dicesse la legge a riguardo.

TeoN
17-08-18, 14:37
E' una falsa analogia perchè pestandosi in due si posson far male praticamente solo i due, uno dei quali lo ha esplicitamente richiesto, cosa diversa è andare a 250km/h in città.

- - - Aggiornato - - -



Se prima di pestarsi i due si mettono d'accordo e fanno tutte queste cose salvo l'iscrizione ad una associazione di pugilato tecnicamente è ancora reato :asd:

Direi che la determinante è l'iscrizione alla federazione.

No la discriminante sono il medico e l assicurazione ma ti voglio vedere a trovare un medico che vi assista in una rissa contando che lui deve dare il nullaosta


Sent from my iPhone using Tapatalk

HALPMI
17-08-18, 14:38
Ma quindi i sadomaso sono sempre in reato?
Cioe' un calcio nei coglioni equivarrà a un pugno no?

Also this, vorrei sapere che differenza c'è :asd:

- - - Aggiornato - - -


No la discriminante sono il medico e l assicurazione ma ti voglio vedere a trovare un medico che vi assista in una rissa contando che lui deve dare il nullaosta


Sent from my iPhone using Tapatalk

Se avessimo il medico e l'assicurazione potremmo partecipare legalmente ad una rissa?

TeoN
17-08-18, 14:39
Also this, vorrei sapere che differenza c'è :asd:

- - - Aggiornato - - -



Se avessimo il medico e l'assicurazione potremmo partecipare legalmente ad una rissa?

Ti hanno preceduto si chiama MMA ed è uno sport :asd:

No serio, a quel punto è una pratica sportiva de tutelata legalmente e puoi farlo si
Sent from my iPhone using Tapatalk

Maelström
17-08-18, 14:39
Ma quindi se durante una partita di calcio vai di scivolata ignorante ed entri coi tacchetti negli stinchi degli avversari è reato?

TeoN
17-08-18, 14:41
Ma quindi se durante una partita di calcio vai di scivolata ignorante ed entri coi tacchetti negli stinchi degli avversari è reato?

Ci sono casi in qui a falli volontari da cui sono generate lesioni si sia andati per via legale


Sent from my iPhone using Tapatalk

Maelström
17-08-18, 14:42
Quindi nella partita finale de "Lo chiamavano buldozer" avrebbero dovuto sbattere in galera tutti i giocatori

Fruttolo
17-08-18, 14:45
Fruttolo è Leeroy Jenkins? :uooo:



https://www.youtube.com/watch?time_continue=162&v=dj2hOrjGSuw

Cosa hai tirato fuori :rotfl:

testudo13
17-08-18, 14:45
Ripeto:

Mi dai un pungo? se lo tiri e' reato


Sado:
Mi tiri un calcio nei coglioni? ??????

Zhuge
17-08-18, 14:48
Ma quindi se durante una partita di calcio vai di scivolata ignorante ed entri coi tacchetti negli stinchi degli avversari è reato?

no, la condotta (se non del tutto esuberante nei modi e nelle circostanze) è considerata consentita e ricade nell'alveo della scriminante del consenso dell'avente diritto (50 cp)

HALPMI
17-08-18, 14:52
no, la condotta (se non del tutto esuberante nei modi e nelle circostanze) è considerata consentita e ricade nell'alveo della scriminante del consenso dell'avente diritto (50 cp)

Mi sa che abbiamo commesso l'errore di pensare che la legge italiana sia coerente :asd:

Suppongo che valga anche per le pratiche sessuali come chiede testudo?

Zhuge
17-08-18, 15:00
sull'attività sportiva c'è molta giurisprudenza, che parte anche dal presupposto che le manifestazioni sportive sono attività di grande rilevanza sociale e culturale, nonché pubblicamente patrocinate e condivise; cosa che invece non è per le risse clandestine e, del pari, per le lesioni da sadomaso

le lesioni procurate col sado non è che non costituiscano condotta illecita (sia penalmente che civilmente, il principio del neminem laedere è universale), ma essendo inflitte in maniera "condivisa" e privata spesso ciò che difetta è la loro pubblicità (se sono compiute in privato rimangono condotte illecite, ma il potere penale non ne viene a conoscenza); è chiaro che se la cosa viene portata all'attenzione delle autorità in casi gravi dà tranquillamente luogo all'apertura di procedimenti penali

qui un caso

https://www.penalecontemporaneo.it/d/2466-morte-in-conseguenza-di-un-gioco-erotico-pericoloso-tra-preterintenzione-dolo-e-consenso-dell-avent

Galf
17-08-18, 15:44
Non hai capito, ma forse mi sono espresso male.

Quello che volevo dire è che nel mio esempio nella richiesta di farsi tirare un pugno chi subisce il danno è chi lo ha richiesto, se uno ti sfida in una gara in macchina ed un passante si fa male il passante che subisce il danno non è quello che lo aveva richiesto. Rispetto all'esempio che ho fatto la tua è assolutamente una falsa analogia.

Se per sbaglio durante la lotta fai male ad uno è ovvio che c'è il reato, perchè non lo ha chiesto, ma non è assolutamente quello che stavo chiedendo.

Inoltre non sto sostenendo che non sia reato, stavo chiedendo cosa dicesse la legge a riguardo.

Se il tizio che meni non denuncia e non vi vede nessuno in teoria non c'è reato, così come in teoria se vai a 250 in giro per la città e non ti vede nessuno non c'è reato e non c'è danno.

è comunque un reato ai sensi di legge per ovvi motivi che a te sfuggono non si sa perchè :uhm:

- - - Aggiornato - - -


Also this, vorrei sapere che differenza c'è :asd:


Che lo fai a casa tua nel privato e fai il cazzo che ti pare finchè sono due adulti consenzienti.
Quindi sì se vuoi picchiarti con un amico a casa sei libero di farlo. Se finisce in ospedale e non sporge denuncia non succede niente. Se sporge denuncia sì, così come se fai sado spinto e vieni denunciato dall'altro/a.

Zhuge
17-08-18, 15:45
Galf, torna a fare fotografie, dai. :asd:

tigerwoods
17-08-18, 15:59
se non vi vede nessuno durante la rissa e ti sbarazzi del corpo senza che nessuno riesca a ritrovarlo, non è reato :snob:

Gilgamesh
17-08-18, 16:05
Immagino ci sia differenza tra uno che durante un litigio dice "dai, colpiscimi se hai le palle" e tu gli spacchi la faccia con un pugno e un amico che ti chiede "voglio che mi tiri un pugno in faccia"

I giudici non sono robot

tigerwoods
17-08-18, 16:08
I giudici non sono robot

rofl

HALPMI
17-08-18, 16:12
Se il tizio che meni non denuncia e non vi vede nessuno in teoria non c'è reato, così come in teoria se vai a 250 in giro per la città e non ti vede nessuno non c'è reato e non c'è danno.



Tecnicamente in teoria il reato c'è comunque credo, a meno che non sia perseguibile solo con querela, ma lasciamo stare. Perchè mi hai scritto queste cose?



è comunque un reato ai sensi di legge per ovvi motivi che a te sfuggono non si sa perchè :uhm:

Ma io volevo solo sapere se invece di essere un reato normale cambiava qualcosa o addirittura smettesse di essere reato in caso la parte offesa fosse consenziente. Dopo l'intervento di Zhuge sono diventato consapevole che c'è solo un'attenuante.

- - - Aggiornato - - -


Immagino ci sia differenza tra uno che durante un litigio dice "dai, colpiscimi se hai le palle" e tu gli spacchi la faccia con un pugno e un amico che ti chiede "voglio che mi tiri un pugno in faccia"

I giudici non sono robot

A quanto pare però non c'è differenza

Galf
17-08-18, 16:23
Galf, torna a fare fotografie, dai. :asd:

eh boh non sono un esperto ma non capisco come sia così difficile comprendere l'ovvietà, cioè il reato sussiste sempre ma pare stia chiedendo "ma se non mi vedono derp durp?" :bua:

- - - Aggiornato - - -


Immagino ci sia differenza tra uno che durante un litigio dice "dai, colpiscimi se hai le palle" e tu gli spacchi la faccia con un pugno e un amico che ti chiede "voglio che mi tiri un pugno in faccia"

I giudici non sono robot

il problema è che se arriva da un giudice allora al tuo amico non è piaciuto tanto quanto a quello che diceva "dammi un pugno se hai le palle", quindi sì non capisco perchè giuridicamente non dovrebbero essere pari, la giustizia non deve preoccuparsi della coglionaggine della gente, deve essere uguale per tutti, se tizio ti dice di buttarlo giù da un pozzo non è che se lo spingi hai l'attenuante del "te l'ha chiesto", non avrebbe senso, boh.

Gilgamesh
17-08-18, 16:26
A quanto pare però non c'è differenza
Forse per le attenuanti c'è, per il resto è giusto che entrambe vengano considerati aggressioni, altrimenti se dico a qualcuno "baciami il culo" e quello mi si butta addosso e comincia a strapparmi i pantaloni, può dire che avevo dato il consenso :asd:

HALPMI
17-08-18, 16:27
eh boh non sono un esperto ma non capisco come sia così difficile comprendere l'ovvietà, cioè il reato sussiste sempre ma pare stia chiedendo "ma se non mi vedono derp durp?"

Beh, non sussiste proprio sempre, se bisogna fidarci di Zhuge e Teon se giochi a calcetto puoi giocare anche imitando lo stile dell' Uomo Tigre e non ti dicono niente e se hai assicurazione e medico puoi creare il tuo fight club privato

Comunque il dubbio non veniva dal non essere visti ma dal fatto che nell'esempio chi riceve il pugno chiede di essere colpito

Gilgamesh
17-08-18, 16:34
In effetti di calciatori che hanno avuto le gambe spaccate a causa di interventi fallosi ce ne sono parecchi, e non mi pare siano finiti in cause civili, che sarebbero pure milionarie se si considerano i danni di stagioni finite e campionati persi.

O basta pensare alla testata di Zidane che fuori dal campo ti valeva benissimo una denuncia

Lux !
17-08-18, 16:52
Immagino ci sia differenza tra uno che durante un litigio dice "dai, colpiscimi se hai le palle" e tu gli spacchi la faccia con un pugno e un amico che ti chiede "voglio che mi tiri un pugno in faccia"

I giudici non sono robot

Se lo fossero, almeno le sentenze sarebbero prevedibili :solo:

Galf
17-08-18, 17:11
In effetti di calciatori che hanno avuto le gambe spaccate a causa di interventi fallosi ce ne sono parecchi, e non mi pare siano finiti in cause civili, che sarebbero pure milionarie se si considerano i danni di stagioni finite e campionati persi.

O basta pensare alla testata di Zidane che fuori dal campo ti valeva benissimo una denuncia

la domanda è
hanno mai sporto denuncia, oppure le società preferiscono risolvere dietro le quinte?
Perchè mi pare ovvio nessuno voglia avere il girotondo legale intorno al calcio, meglio fare da se, no?

Zhuge
17-08-18, 17:14
qui esempio di quanto ho scritto sopra

https://www.laleggepertutti.it/205700_infortunio-di-gioco-e-illecito-sportivo-risarcimento-danni

Fruttolo
17-08-18, 17:26
Sono comunque assicurati.
Poi quanto a certi comportamenti, particolarmente rissosi o violenti, tecnicamente credo che dovrebbe scattare una denuncia e il daspo :asd: