PDA

Visualizza Versione Completa : Dashcam in auto: qualcuno ne sa?

Odin
17-08-18, 13:16
Si parlava in Germano dell'uso della dashcam in auto.

Io, vedendo quello che succede sulla strada ed ipotizzando che la moltitudine di disperati che abbiamo in Italia possa iniziare a fare come all'estero fingendo investimenti/incidenti, ho installato una dashcam in auto.

Non essendo un esperto di legge mi ero basato su questo

https://www.laleggepertutti.it/18528...le-la-dash-cam

Da quel che ho capito l'importante è non pubblicare/divulgare niente del registrato, la dash in ogni caso registra in loop per cui sovrascrive le immagini precedenti dopo tot tempo se non utilizzate o bloccate (ad esempio se il sensore di movimento registra una riduzione repentina della velocità la interpreta come incidente e blocca il filmato in corso per evitare cancellazioni accidentali).

Oltre all'articolo linkato chiedendo in giro a chi penso ne sappia più di me mi dicevano che in ogni caso decide il Giudice.

Immagino che in caso di eventi gravi come l'investimento di un pedone consegnare il video alle FdO li aiuterebbe molto nella ricostruzione dei fatti (se non altro per il beneficio del dubbio e non finire alla pubblica gogna prima di regolare processo).

Qualcuno che ne sa può darci un parere?

Nico
17-08-18, 19:07
È interessante, mi unisco alla domanda

Degauss
17-08-18, 19:52
C'è anche il rovescio della medaglia, se hai torto e salta fuori il filmato ti inculano con la prova

Odin
17-08-18, 22:15
Mah preferisco tutelarmi visto che non ho abitudine di fare il coglione alla guida, cmq la Dash è poco visibile e se non sai che c'è non credo uno se ne accorga. Ad ogni modo alla stesso modo con cui ti colleghi via wifi per vedere o scaricare i filmati li puoi anche cancellare

NoNickName
17-08-18, 22:41
non c'è nulla di illegale nella dashcam, a meno che non pensiate di essere nell'illegalità quando usate lo smartphone

Mdk
20-08-18, 09:22
C'è anche il rovescio della medaglia, se hai torto e salta fuori il filmato ti inculano con la prova

Di recente qui un tedesco è passato col rosso ed ha distrutto un'altra auto, guarda caso l'SD della sua dash è scomparsa prima dell'arrivo della polizia, non so se poi è saltata fuori

non c'è nulla di illegale nella dashcam, a meno che non pensiate di essere nell'illegalità quando usate lo smartphone

Il problema non è se è illegale, è capire se invece fa testo/fede in ambito di ricostruzione fatti ed eventuali cause o ricorsi

NoNickName
20-08-18, 10:12
Di recente qui un tedesco è passato col rosso ed ha distrutto un'altra auto, guarda caso l'SD della sua dash è scomparsa prima dell'arrivo della polizia, non so se poi è saltata fuori

Il problema non è se è illegale, è capire se invece fa testo/fede in ambito di ricostruzione fatti ed eventuali cause o ricorsi

A discrezione del giudice

darkeden82
20-08-18, 10:28
È assurda sta roba.
Se filmo un coglione che col rosso mi taglia la strada perché si dovrebbe non ammettere la prova?