Visualizza Versione Completa : Quella gran topa di Don Rodrigo
La Rikkomba Vivente
23-08-18, 12:47
https://www.cogitoetvolo.it/perche-studiare-i-promessi-sposi-oggi/
A voi hanno fatto studiare i Promessi Sposi alle superiori? All'epoca stavo giocando a Final Fantasy VIII, me lo sono perso...
ho visto una serie di tomi da 5mila pagine. raccoglievano i titoli (sì, i titoli) dei libri usciti in determinati periodi storici, tipo nel 1500 sono usciti 5mila pagine di titoli.
pensare che ciò che viene considerato importante sia importante è abbastanza ingenuo
l'avevo già letto ancora prima che ci dicessero di studiarlo alle superiori e mi è anche piaciuto ma, storia a parte, a quanto pare volevano degli approfondimenti dei quali non mi fregava un accidente ed ho dovuto insistere parecchio per farglielo capire.
A me faceva cacare, dopo un po' ho acquistato il riassuntino e ho studiato su quello
Kronos The Mad
23-08-18, 15:04
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180823/4951f9f16a6c48f48ac4c2a4261182f3.jpg
Argomento di studio alle superiori, l'ho letto almeno 3-4 volte per piacere personale :asd:
Non è male, non freschissimo ma si lascia leggere.
Mi ha sempre fatto cagare a spruzzo...perché imposto...e appunto l'ho "letto" e studiato solo sul bigino...
L'ho riletto nel periodo universitario e mi è piaciuto molto, un po' perché scritto veramente bene, con personaggi caratterizzati benissimo e un po' perché tutti i luoghi del romanzo li conosco e li "vivo" nel quotidiano...
A voi hanno fatto studiare i Promessi Sposi alle superiori?
Più che altro ci hanno provato.
Riletto anni dopo ho, come tanti, scoperto che in realtà è un gran bel libro, al netto del bigottismo intollerabile.
bigottismo? nel '600? come sarà mai possibile? :fag:
Si studiato e avevo pure una Prof brava anche se per punizione ho dovuto imparare a memoria la prima pagina di quel ramo del lago di como che volge a mezzogiorno.
Prima opera scritta in italiano moderno, romanzo storico con eventi reali e personaggi che si possono definire odierni.
Piaciuto?
Ni, ma solo perchè non è il mio genere letterario preferito
Piaciuto?
Ni, ma solo perchè non è il mio genere letterario preferito
in effetti ho chiesto se in alternativa potevo (ri)leggere "20k leghe sotto i mari" o "il giro del mondo in 80 giorni" ma mi fu risposto che non era previsto dal programma scolastico... :moan: