PDA

Visualizza Versione Completa : Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni



Don Luca
23-08-18, 16:36
Ispirato dal post di maxx dove parlava bene di Saal Digital, mi chiedevo quali siti che offrano servizi di stampa di foto in alta qualità (sia a livello di stampa che carta usata) conoscete e avete esperienza.

Che, per carità, è bello avere le proprie foto sul nostro computer da poterci spizzare come e quando vogliamo, andando a fare pixel peeping come matti per segarci sul minuscolo dettaglio che la nostra accoppiata macchina-obiettivo è stata in grado di produrre, però penso che alla fine nulla possa battere l'avere una bella stampa in formato gigante da mostrare orgogliosi in casa/ufficio.

Oggi grazie a sensori da più di 24Mp è possibile fare stampe di dimensioni davvero ragguardevoli e sarebbe un peccato non sfruttare anche questa possibilità.

Fatevi sotto :sisi:

Yuki
23-08-18, 18:08
Non ne conosco, ma aspetto qualcuno Popoli il topic che ho foto vorrei stampare :sisi:

maxx
23-08-18, 21:46
Piccola nota personale sul discorso stampe...
Da che ho letto che con 8 megapixels si riescono a stampare foto di ottima qualità fino ad A3, dopo la postproduzione esporto sempre i jpeg a 10 megapixels, perchè
- non ho nessuna intenzione di fare stampe da 51x34cm a 300dpi (il massimo ottenibile da un'immagine 4000x3000 pixels, cioè 24Mp, ma il discorso si applica in generale alle stampe in grosso formato)
- non so se i miei obiettivi sarebbero in grado di fornire dettaglio sufficiente per una stampa del genere, che sarebbe da guardare col naso appiccicato (preferisco molto il ragionamento che i posters van guardati da lontano :asd:)
- la riduzione delle dimensioni del file migliora enormemente la situazione sul fronte del rumore

Ovviamente avere la possibilità di fare stampe grosse E dettagliate non dispiace certo, e l'abbondanza di megapixels aiuta con i crop.


Tornando IT, ribadisco la bontà di Saal Digital, che ha un proprio software ben fatto per creare le proprie composizioni (fotolibri di vari formati, stampe particolari, ecc...), ha spesso offerte, è rapido nel servizio e soprattutto propone prodotti di alta qualità.

Prima di provarlo avevo tentato negozi più o meno in zona, ma la differenza qualitativa (e di prezzo) è notevole.

Don Luca
23-08-18, 22:23
Mah, max ti dirò... sul discorso rumore sono completamente d'accordo con te, su quello non ci piove, ma sul resto non saprei.

Una cosa però te la posso dire: non esportare in JPEG. Se possibile in TIFF o in PNG. Ho scoperto che è molto più importante alla fine l'esportazione non compressa rispetto, ad esempio, a esportare una versione ridimensionata.
Ridimensionamento + JPEG = foto massacrata.
Ovvio che sul web per scorrerle velocemente sul cellulare vanno bene, ma già qua, che mi piace guardarmele 1:1 e soffermarmi sui dettagli della foto, la differenza si vede.

In chiusura di questo piccolo OT, per esperienza personale: mille volte meglio un PNG ridimensionato che un JPEG a piena risoluzione.

Tornando IT, ho un paio di foto che ho fatto che mi piacciono veramente da morire e vorrei stamparmele e sto pensando di dare a Saal Digital una chance.
E voglio sfruttare al massimo le foto che ho fatto e stampare 45x30 per vedere cosa ne esce. Considerando che sulle foto che voglio stampare riesco a vedere nitidi anche i più piccoli dettagli in 1:1 i risultati su carta dovrebbero essere altrettanto soddisfacenti. :sisi:

maxx
23-08-18, 22:37
salvo le foto in jpeg massima qualità solo perché non devo rieditarle, una volta finito con lightroom. E tanto i vari "stampatori" vogliono solo roba srgb...

Don Luca
23-08-18, 22:57
I profili sono embeddabili in quasi tutti i formati :sisi:

http://www.color.org/profile_embedding.xalter

Se devi stampare a maggior ragione, meglio un PNG di un JPEG :sisi:

maxx
23-08-18, 23:02
nella mia esperienza il risultato con stampe srgb è indistinguibile, con il vantaggio che il jpeg occupa molto meno spazio.

edit: per correttezza, Saal accetta sia jpeg sia dng (non per files troppo grandi), in sRGB, Adobe RGB e ProPhoto RGB
:uhm: Non so perchè io fossi convinto volessero solo srgb

Per una stampa di super qualità consigliano di usare una risoluzione di 400dpi, che con il solito file di 6000x4000 pixels (24Mp) significa 39x26cm, poco meno di un A3.

https://www.saal-digital.it/support/article/srgb-adobe-rgb-1998-e-prophoto-rgb/

Enriko!!
24-08-18, 10:26
Allora il JPG dipende come viene fatto, in moltissimi casi dallo stampare un JPG a un tiff la differenza è indistinguibile (se il jpg non è stato massacrato)...la riduzione di peso ecc invece è notevole (oddio, un JPG da 24mp a compressione minima viaggia comunque sui 7-8mb forse anche più).
Oltre che oggi esiste anche il jpg con compressione senza perdita di qualità.

Per gli spazi colore, gli stampatori "seri" anche online accettano tutti i vari spazi colore, specie se si vanno sulle stampe fine-art, è così da anni, però se chiedi in giro nei forum/gruppi fb gli "espertoni" per lo più ti rispondono che "tanto accettano solo sRGB"...che poi ad un utente poco pratico e con poca esperienza convenga andare sull'sRGB pochi dubbi...ma non è che se gli mandi un proPhoto non sappiano gestirlo.

Enriko!!
24-08-18, 10:40
nella mia esperienza il risultato con stampe srgb è indistinguibile, con il vantaggio che il jpeg occupa molto meno spazio.

edit: per correttezza, Saal accetta sia jpeg sia dng (non per files troppo grandi), in sRGB, Adobe RGB e ProPhoto RGB
:uhm: Non so perchè io fossi convinto volessero solo srgb

Per una stampa di super qualità consigliano di usare una risoluzione di 400dpi, che con il solito file di 6000x4000 pixels (24Mp) significa 39x26cm, poco meno di un A3.

https://www.saal-digital.it/support/article/srgb-adobe-rgb-1998-e-prophoto-rgb/

il discorso risoluzione ottimale di stampa è molto vario...e dipende molto da cosa si vuole dal lato personale, e da quello più "tecnico" dipende dagli strumenti di stampa, e quella ottimale in genere è quella "nativa" del dispositivo di stampa che è l'unica a cui può stampare...risoluzioni diverse comportano una interpolazione che può "alterare" nel dettaglio la foto stampata (poco importa se probabilmente difficilmente è una cosa percepibile, qualcuno di molto pignolo magari lo percepisce...o forse lo immagina :asd: )

Per esempio la mia stampante di casa ha una risoluzione nativa di 366dpi...l'ideale sarebbe mandare in stampa a questa risoluzione, non che abbia mai visto vere differenza dallo stampare a 300dpi.

Evidentemente quelle di SaalDigital lavorano a 400dpi.

Ci sono sistemi di stampa che vanno anche a 600dpi...ovvio che a questo punto diventa problematico avere file nativi a queste risoluzioni, di conseguenza si va con la metà in modo che l'interpolazione dal punto di visto numerico sia "lineare"...(non so se questo abbia una effettiva utilità, ma l'ho sentito consigliare più volte, potrebbe anche essere na strunzata...)

Don Luca
24-08-18, 13:02
Infatti ora mando una mail a Saal Digital per sapere qual è la risoluzione nativa della loro stampante :sisi:

Enriko!!
24-08-18, 13:07
beh se consigliano di mandare a 400dpi :uhm:


comunque di Saal Digital sentito spesso parlare bene da più parti ma mai provato, per abitudine vado sempre di digitalpix con cui mi trovo bene...più che altro ho preso mano dei colori e come si comportano...

Per fotolibri da più parti mi è stato consigliato ilfotoalbum, ed effettivamente rispetto a molti altri sembra avere qualcosa in più, sia come scelta, ma sopratutto come libertà, visto che oltre ad avere il suo programmino, che però spesso comprimono le immagini e hanno varie limitazioni su composizione ecc...accettano anche PDF e hanno i template da usare in illustrator e indesign dei loro formati...cosa che non mi è capitato di vedere da nessun altro, sicuramente per chi fa lavori professionali è un bel plus.

Don Luca
24-08-18, 13:22
Loro dicono in maniera molto vaga 300-400dpi senza specificare la risoluzione nativa che, per quel che mi riguarda, potrebbe pure essere 600dpi :asd:

Enriko!!
24-08-18, 13:34
beh dipenderà anche dal tipo di stampa, mi pare che i fotolab digitali Agfa con cui fanno le stampe base quelle "economiche" stampano a 300dpi, se vai di fine-art però usano altre stampanti, dunque probabilmente la risoluzione sarà diversa, probabilmente devi specificargli che stampa vuoi fare :)

Don Luca
24-08-18, 14:11
Nella mail gli ho scritto che voglio stampare le foto fatte con la mia Sony a7.

Tra l'altro non ho mica capito bene la differenza tra stampa delle foto normali e "fine-art"... ho visto che stampano su carte strane, alcune addirittura tessuto :look:

Enriko!!
24-08-18, 15:03
come minimo hanno due sistemi di stampa diversi, uno (quello che costa meno) con le carte fuji ecc che da quello che so sono carte per il Lab Digitali, modo di stampa fotografico veloce ed economico, resa discreta...ma c'è di meglio, per dire con la mia epson domestica faccio uguale se non meglio.
Quello che chiamano fine-art in genere vengono fatte con stampanti inkjet da svariati colori e hanno una qualità superiore come gamut risoluzione ecc e con il B/N se hanno le stampanti giuste è tutta un altra cosa...

Stampe su tessuti ecc non so con cosa vengano fatte...

Dunque dirgli che fotocamera hai è poco indicativo, dovevi più che altro dirgli come volevi stampare :)

Don Luca
24-08-18, 15:44
Quindi te mi consiglieresti di stampare con le FineArt? Me le sono viste ma hanno prezzi decisamente superiori :look:

Tra l'altro hanno 58 opzioni diverse di carta e non saprei assolutamente quale scegliere :bua:

Melchior
24-08-18, 15:54
In realtà inviare a una risoluzione corretta per evitare interpolazioni da parte dei driver non sarebbe una cattiva idea (300 e 600 ppi per le inkjet professionali Canon, 360 e 720 ppi per le Epson, una serie di valori strani per le Durst Lambda, Chromira, Lightjet, etc.), ma s'inizia a entrare in dettagli complessi.

EDIT: la mia carta preferita per stampe inkjet di qualità elevata è la Canson platine rag.

maxx
24-08-18, 15:58
Quindi te mi consiglieresti di stampare con le FineArt? Me le sono viste ma hanno prezzi decisamente superiori :look:

Tra l'altro hanno 58 opzioni diverse di carta e non saprei assolutamente quale scegliere :bua:
da saal puoi comprare la mazzetta con tutti i supporti che utilizzano, ed al prossimo acquisto te ne scaleranno l'intero prezzo.

Don Luca
24-08-18, 18:16
Mi hanno risposto mandandomi questo utilissimo link:

https://www.saal-digital.it/foto/area-professionisti/

Contrariamente a quanto veniva detto qui, sembrerebbe che le foto vengano stampate con definizione maggiore rispetto a FineArt: 400dpi per le foto e 300dpi per le FineArt.

Speravo di poter stampare una bella 45x30 ma purtroppo non ho una risoluzione abbastanza alta e dovrò accontentarmi di un 30x20.

Da un lato in realtà è anche meglio, molte foto le croppo e quindi non uso quasi mai la risoluzione massima :sisi:

Appena torno a Roma mi scelgo un po' di foto tra le più belle che ho fatto e ne stampo 3-4 :sisi:

maxx
24-08-18, 19:56
mi ero basato su questo

Per un’eccellente qualità dell’immagine è necessario utilizzare una risoluzione di 300-400 dpi (120 Pixel/cm). Con questo genere di risoluzione i file sono più grandi rispetto a quelli che hanno una risoluzione minore. Per una buona qualità si può invece utilizzare una risoluzione pari a 200 dpi (80 Pixel/cm). La risoluzione minore corrisponde a 100 dpi (40 Pixel/cm).

https://www.saal-digital.it/support/article/risoluzione-scala-colometrica-e-formato-del-file/

Don Luca
24-08-18, 19:59
L'avevo letto pure io ma avevo trovato molto vago il dato fornito. Invece su quell'altro link c'è tutto scritto per bene, per filo e per segno :sisi:

Enriko!!
24-08-18, 20:46
Per me puoi stampare tranquillamente in 30x45 se la foto è fatta bene il dettaglio con 24mp non manca...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Don Luca
24-08-18, 21:32
eh, ma per stampare a 45x30 a 400dpi devo allargare un po' l'immagine :sisi:

Sarebbe interessante fare una prova, stampando l'immagine già ridimensionata bella e pronta per il 30x20 e provare a fornir loro l'immagine a piena risoluzione e fargliela stampare a 45x30 e vedere poi tra le due se ci sono pecche a livello di dettaglio. Quasi quasi potrei sacrificarmi per la scienza :asd:

Firestorm
31-08-18, 13:04
Io aggiungo Whitewall di cui al momento non ricordo l'indirizzo, lacuna che colmerò appena torno a casa
Anzi no

It.whitewall.com

Chiwaz
05-09-18, 18:13
Io ho stampato un paio di fine art in b/n, formato A2, da Slowprint.it e mi sono trovato benissimo.
Ho mandato i TIFF e prima della stampa io e il proprietario ce li siamo rimpallati due o tre volte per modifiche/proposte/migliorie.

Per stampe della corsa DigitalPix va più che bene.

Don Luca
05-09-18, 19:00
Il sito mi risulta offline :look:

maxx
05-09-18, 19:31
appena provato... funziona

Don Luca
05-09-18, 19:36
Ho dovuto aggiungere il "www" all'inizio per farlo andare :chebotta:

I redirect, questi sconosciuti :asd:

maxx
06-09-18, 13:54
Curiosando qua e là sto raccogliendo informazioni sui rapporti tra
- dimensione di stampa e distanza ottimale del punto di vista
- distanza del punto di vista e risoluzione di stampa minima

Con le formule ed i parametri che sto trovando, se fossero veri (e se uno non potesse avvicinarsi alla stampa e ficcarci dentro il naso :asd:) con una 6 megapixel si potrebbe stampare a qualunque dimensione :uhm:

Don Luca
06-09-18, 21:33
Te prego eh, non me diventà Ken Rockwell :asd:

A me piace stampare grosso fino a riempire pareti e sbatterci il naso contro. Quindi no, 6Mp non bastano manco per il cazzo :asd:

Se poi a te piace stampare francobolli e guardarli a mezzo metro di distanza allora ti basta pure 1Mp :asd:

maxx
06-09-18, 21:43
ken rockwell non ho idea di chi sia, semplicemente intendevo che se per vedere un poster nella sua interezza i requisiti in termini di risoluzione sono così bassi, i 20 - 24 e più megapixel attuali permettono stampe non solo gradevoli osservate nella loro interezza, ma permettono anche di avvicinarsi.

Se poi per te esistono solo i 300dpi la faccenda della dimensione massima è semplicissima, bastano due calcoli :asd:

Don Luca
06-09-18, 22:04
Lo so, ti sto prendendo in giro :asd:

Come al solito dipende cosa devi fare. Se dovessi partecipare a una mostra espositiva stamperei con la migliore risoluzione possibile (quella nativa della stampante) e da lì mi calcolerei la dimensione massima. Questo mi garantisce che se qualcuno va a ficcare il naso *dentro* la foto :asd: non vede sbavature.

Sennò se devo fare stampe per mio piacere da mettermi in casa posso pure fregarmene, tanto eventuali ospiti se le guardarebbero almeno da almeno mezzo metro di distanza. :sisi:

maxx
06-09-18, 22:07
:sm:


Oh, le mostre le han sempre fatte, e fino a dieci anni fa i megapixels quelli erano.
In ambito paesaggistico immagino i vantaggi delle super risoluzioni (oggi super, domani saranno normali e dopodomani antiquate :asd:) siano enormi, ma in altri tipi di fotografia penso che la risoluzione non sia così importante.

Don Luca
06-09-18, 22:32
Ringrazia che Galf è occupato a menar le mani nel thread delle FF mirrorless, o veniva qua a dirtene quattro :asd:

Enriko!!
07-09-18, 14:40
Secondo me molto dipende dalla foto e da cosa si vuole, ci sono generi/foto dove l'ultradettaglio sono una caratteristica importante, altri generi meno...
Una macro è fondamentale, una foto street molto meno...(o dipende).
Anche le dimensioni di stampa/risoluzione va molto a foto, in certi casi si riescono a fare stampe molto grandi anche senza avere milioni di MP (ho visto foto fatte con una 12mp stampate grandi poco meno di 2metri dove sinceramente la risoluzione non era un problema, ma la foto si prestava ad un simile trattamento...)
Secondo me è molto difficile parlare in assoluto, a me capita spesso mi chiedano ho una foto così quanto grande la posso stampare...la mia risposta è quasi sempre "dipende, vediamo la foto e poi ti dico"... :asd:

Teoricamente per soddisfare il nostro occhio ad un 30-40cm sono sufficienti 200dpi circa...però poi ci sono tanti però nel bene e nel male :D

Mike
09-09-18, 13:48
Io ho stampato un paio di fine art in b/n, formato A2, da Slowprint.it e mi sono trovato benissimo.
Ho mandato i TIFF e prima della stampa io e il proprietario ce li siamo rimpallati due o tre volte per modifiche/proposte/migliorie.

Per stampe della corsa DigitalPix va più che bene.

Io l'ultima volta che avevo sentito Slowprint non spediva piu. Dovevi andare al negozio a ritirarle o nisba. Quindi ho dovuto purtroppo lasciar perdere.

Firestorm
12-09-18, 19:08
Fatto primo ordine su saal Digital vediamo cosa mi tirano fuori...
Non so ma mi sembrano carucci i prezzi e non hanno spedizione gratuita ho speso 100 euro e mi hanno fatto fatto pagare 8 euro di DHL (obbligatoria perché non c'erano altre opzioni)

500px.com/andream

maxx
12-09-18, 19:36
posso chiederti che tipo di files hai mandato e che profilo colore?
per i prezzi, conviene iscriversi alla newsletter, ci sono offerte e sconti molto di frequente.

Firestorm
12-09-18, 19:46
Adobe RGB profilo perché devo capire cosa ottengo in media.
So che hanno il loro preciso profilo colore però ho deciso di avere una cosa confrontabile con altri siti

A parte due foto su alluminio un B/N e una colore (la botta è lì visto che sono 50 euro ma devo stampare la foto del 360 del monte Bianco per un collega tipo 400x30 cm e quindi ho fatto una stampa di prova) ho stampato su tutti i tipi di carta fotografica, più una foto di test che stamperò in tutti i siti dato che devo decidere dove stampare una serie di cose per fare una mostra fotografica.


E poi una su barita in B/N e una su metallica Fuji.


500px.com/andream

Don Luca
12-09-18, 20:04
Facci sapere! :sisi:

Loro consigliano però, se non erro, di mandare il file in formato sRGB, non AdobeRGB.

magen1
17-09-18, 11:27
saal vedo che ha prezzi altini sui gadget, prezzi al dettaglio, normali, dunque non convenienti rispetto a qualsiasi altro lido :uhm:

non vedo il listino prezzi per le foto, possibile che si debba prima caricare l'immagine e poi scoprire il prezzo O_o ?

vedo che c'è pure l'area rivenditori che mi interesserebbe ma a leggere i vantaggi non mi pare sia eccezionale :asd: lo sconto del 10% fino al 40% in base al fatturato ma sono escluse le stampe delle foto.
Sono diversi anni che mi affido a photoworld e mi son sempre trovato bene, tranne l'ultima stampa fatta con foto della D850 che sembrano abbiano stampato avendo troppi megapixel compressi sfornando un'immagine poco definita, appannata :uhm:
Devo ancora ricontrollare l'ordine e le dinamiche dell'invio e capire dove sta l'inghippo :uhm:


prossimamente vorrei provare anche a stampare su carta FineArt, ma solo per uso personale, purtroppo non ho un mercato di intenditori e parecchi son spilorci.

Don Luca
17-09-18, 12:35
non vedo il listino prezzi per le foto, possibile che si debba prima caricare l'immagine e poi scoprire il prezzo O_o ?

No no macchè, anzi sta pure in più parti... ora sto da cellulare, ma è tipo nel menù principale il link :asd:

magen1
17-09-18, 12:40
trovo solo i tempi e i costi di spedizione


edit: ok trovati :fag:

odio questa mania del minimalismo

- - - Aggiornato - - -

è più caro, ma non di parecchio :sisi:

Firestorm
20-09-18, 20:11
Arrivate le stampe da saal digital

Allora in ordine:

imballaggio oltre il certosino qualcosa di incredibile le foto protette da minimo due strati tra cartone e carta morbida che sta a contatto con le stampe.

qualità di stampa dire più che buona in modalità poster, per le foto direi ottima e per le stampe su alluminio al limite dell'incredibile.

la foto in modalità poster mi sembra un po' troppo satura rispetto a quello che mi aspettavo, mentre le foto standard a parte una mi sembrano tutte perfette.
una foto mi sembra leggermente più scura di quello che mi aspettavo ma credo che possa anche essere dato dal fatto che la foto è tutta nera con un spot di luce in una grotta quindi è chiaro che ha una luminosità particolare.

la stampa su alluminio è qualcosa di incredibile mi sembra quasi migliore dell'originale ha un dettaglio incredibile.

in generale promosso non su tutto direi soddisfatto su tutto tranne che sui poster.

maxx
21-09-18, 06:30
per il colore... forse perché non hai inviato in srgb?

Firestorm
21-09-18, 07:37
per il colore... forse perché non hai inviato in srgb?Potrebbe essere ma il problema si pone solo sulla modalità poster...quindi mi fa un po' strano...

Per il resto direi che è tutto ottimo

500px.com/andream

Enriko!!
21-09-18, 09:05
beh...ma uno che stampa foto deve poter gestire senza problemi pure l'AdobeRGB e il ProPhoto...specie se si propone come stampatore "di un certo livello" :)

In ogni caso carte diverse danno rese diverse come risoluzione e colore, non a caso oltre avere monitor calibarti ecc serve avere anche i profili colore delle carte per avere un idea di come esce...ovviamente con i limiti dei due sistemi di visualizzazione diversi, possono esserci colori fuori gamut a monitor o fuori gamut a stampa (in teoria volendo photoshop ti evidenzia le arre fuori gamut, almeno quelle in stampa...quelle a monitor credo di no).
Poi vabbé vale quel che vale perchè il monitor è una fonte luminosa la carta no :D

Poi oltre alla carta può anche essere che i poster (che dimensioni hanno?) vengano stampati con sistemi diversi (diverse stampanti) dalla stampa su alluminio/fine art...
come le stampe "standard" vengono fatte con lab digitali che hanno una resa ancora diversa...

Firestorm
21-09-18, 10:42
beh...ma uno che stampa foto deve poter gestire senza problemi pure l'AdobeRGB e il ProPhoto...specie se si propone come stampatore "di un certo livello" :)

In ogni caso carte diverse danno rese diverse come risoluzione e colore, non a caso oltre avere monitor calibarti ecc serve avere anche i profili colore delle carte per avere un idea di come esce...ovviamente con i limiti dei due sistemi di visualizzazione diversi, possono esserci colori fuori gamut a monitor o fuori gamut a stampa (in teoria volendo photoshop ti evidenzia le arre fuori gamut, almeno quelle in stampa...quelle a monitor credo di no).
Poi vabbé vale quel che vale perchè il monitor è una fonte luminosa la carta no :D

Poi oltre alla carta può anche essere che i poster (che dimensioni hanno?) vengano stampati con sistemi diversi (diverse stampanti) dalla stampa su alluminio/fine art...
come le stampe "standard" vengono fatte con lab digitali che hanno una resa ancora diversa...Infatti credo che il problema a parte il poster che appunto è veramente satura, molto bella lo stesso ma credo forse troppo satura.

La foto un po' troppo scura probabilmente credo mi aspettassi di più ma riguardando la su schermo probabilmente era una mia pretesa.

500px.com/andream

Firestorm
21-09-18, 10:43
beh...ma uno che stampa foto deve poter gestire senza problemi pure l'AdobeRGB e il ProPhoto...specie se si propone come stampatore "di un certo livello" :)

In ogni caso carte diverse danno rese diverse come risoluzione e colore, non a caso oltre avere monitor calibarti ecc serve avere anche i profili colore delle carte per avere un idea di come esce...ovviamente con i limiti dei due sistemi di visualizzazione diversi, possono esserci colori fuori gamut a monitor o fuori gamut a stampa (in teoria volendo photoshop ti evidenzia le arre fuori gamut, almeno quelle in stampa...quelle a monitor credo di no).
Poi vabbé vale quel che vale perchè il monitor è una fonte luminosa la carta no :D

Poi oltre alla carta può anche essere che i poster (che dimensioni hanno?) vengano stampati con sistemi diversi (diverse stampanti) dalla stampa su alluminio/fine art...
come le stampe "standard" vengono fatte con lab digitali che hanno una resa ancora diversa...Il "poster" è piccolino tipo 20x60

500px.com/andream