PDA

Visualizza Versione Completa : [Apple+] Foundation | S02 | 14 Luglio 2023



Pagine : [1] 2

Leorgrium
24-08-18, 10:03
Ecco il primo prodotto ordinato ufficialmente da Apple....ora tremate tutti. :asd3:
Dal 24 Settembre 2021 su Apple Tv+



Il colosso di Cupertino ha ordinato ufficialmente una prima stagione da dieci episodi: a produrre la serie sarà la Skydance Television di David Ellison, con David S. Goyer e Josh Friedman alla sceneggiatura. I due saranno anche produttori esecutivi e showrunner, mentre David Ellison, Dana Goldberg e Marcy Ross della Skydance li affiancheranno come produttori esecutivi insieme a Robyn Asimov, figlia dell’autore.

Trailer


https://www.youtube.com/watch?v=wvOAA1U0li8

https://www.badtv.it/2018/08/apple-ordina-la-prima-stagione-del-ciclo-della-fondazione-di-asimov/

Damon
24-08-18, 11:37
La potranno vedere tutti o solo gli Apple Fags?

Govny
24-08-18, 12:06
speriamo che sia la volta buona.
Saranno una decina di anni che sento dire che qualche casa di produzione ha messo in cantiere la saga, ma poi non se ne è fatto mai nulla.
Però, proprio la Apple...

Leorgrium
24-08-18, 13:38
La potranno vedere tutti o solo gli Apple Fags?

Non è dato a sapere... presumo su iTunes tramite abbonamento, però attendiamo conferme

Govny
24-08-18, 16:15
sono curioso di vedere come la massacreanno.
nel primo libro non c'è nemmeno un personaggio femmina.
mi aspetto un Hari Seldon transgender.

Pete.Bondurant
24-08-18, 17:32
Tremo. C'è un motivo se nessuno ci ha mai provato prima, faccio fatica a pensare a un opera meno traducibile su schermo in modo fedele, soprattutto per il pubblico di oggi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Damon
24-08-18, 18:24
Non è dato a sapere... presumo su iTunes tramite abbonamento, però attendiamo confermeVabbé chiederò a mio cugino :smug:

Tyreal
25-08-18, 21:43
Si concentreranno sul periodo dei mercanti

Glasco
29-08-18, 17:17
sto giusto rileggendo su kindle l'opera omnia di asimov (no, non è vero, intendo i racconti dei robot, quindi il ciclo dei robot, quello dell'impero e quello della fondazione) che avevo letto 20 anni or sono ma in maniera disordinata. sono all'orlo della fondazione, quindi il penultimo libro in ordine cronologico delle sue cronache della galassia.

partirei da preludio e anno zero, così si giocano subito il personaggio di hari seldon che è quello con più attrattiva e più materiale a disposizione,

Sandro Storti
30-08-18, 13:25
Passato così tanto tempo che non ricordo se avevo letto tutto.

medioman.
07-09-18, 19:24
Stagione uno con i primi enciclopedisti su Terminus che a ogni puntata devono risolvere una crisi di Seldon (ovviamente andando alla cieca) con il pim pum patapum contro i remnants del vecchio impero (no, non quelli guidati da Erfighetta e Fax) a mettere un po' d'azione. Cliffhanger con una crisi tosta che verrà risolta nella stagione due. Titoli di coda.

Azathoth.
07-09-18, 21:14
A me invece sarebbe piaciuto ogni stagione una delle diverse crisi nei diversi periodi temporali

Pete.Bondurant
07-09-18, 23:00
Secondo me partiranno direttamente dal Preludio.
Alla fine mi pare quello più "semplice" e lineare da trasporre (magari con qualche rimaneggiamento per evitare spoiler su eventi futuri) e consente di introdurre in modo più soft chi è digiuno dai libri.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

EddieTheHead
10-09-18, 20:48
chissà que mierda

MrVermont
11-09-18, 00:04
sono curioso di vedere come la massacreanno.
nel primo libro non c'è nemmeno un personaggio femmina.
mi aspetto un Hari Seldon transgender di colore con madre asiatica lesbica.

Fixed.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Tyreal
11-09-18, 09:04
Salvor Hardin col sigaro che lancia granate urlando "Un circolo non ha un capo, bastardi!"

Leorgrium
22-10-19, 19:43
Qualcosa si muove


Lee Pace (Halt and Catch Fire) e Jared Harris (Chernobyl) saranno i protagonisti di Foundation, l’imminente serie di Apple TV+ tratta dal Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov.La serie composta da 10 episodi vede David S. Goyer e Josh Friedman come showrunner e produttori esecutivi (al fianco di David Ellison, Dana Goldberg e Marcy Ross).
Lee Pace vestirà i panni di Brother Day, l’attuale imperatore della Galassia mentre Jared Harris sarà Hari Seldon, un genio della matematica che predice la fine dell’impero.



https://tv.badtaste.it/2019/10/foundation-lee-pace-e-jared-harris-protagonisti-della-serie-sulla-fondazione/

Gil-galad
22-10-19, 21:12
Harris come Seldon ce lo vedo bene. Ma quindi cominciano dal periodo della vita di Seldon? Perché se partono dai racconti, il vecchio Hari appare solo nel primo quando è già su sedia a rotelle e ad un passo dalla morte...

(spoiler per chi ha letto i libri)

alla fine negli altri racconti al massimo parla per uno e due minuti come ologramma

Tyreal
22-10-19, 21:20
Brother Day?

Ceccazzo
22-10-19, 21:22
beh è la cosa più logica per costruire una serie tv non "antologica" come alla fine è gran parte del ciclo (non vorrei sbagliare, ma non sono tutti racconti di come sta crollando l'impero?)

Tyreal
22-10-19, 21:25
I due ultimi romanzi sono i prequel alla trilogia originale (poi divenuta pentalogia) e raccontano la storia di Seldon; immagino abbiano scelto di ambientare la serie in quel periodo, è anche la parte più "avventurosa" sotto certi punti di vista.
Da che io ricordi l'imperatore si chiamava Cleon II, comunque.

Govny
23-10-19, 00:20
I due ultimi romanzi sono i prequel alla trilogia originale (poi divenuta pentalogia) e raccontano la storia di Seldon; immagino abbiano scelto di ambientare la serie in quel periodo, è anche la parte più "avventurosa" sotto certi punti di vista.
Da che io ricordi l'imperatore si chiamava Cleon II, comunque.

visto chi interpreta Hari Seldon non credo:

https://images.spot.im/v1/production/v7ddbcigbhuric6dopuh

Govny
23-10-19, 00:27
ma la domanda fondamentale è: chi diavolo è l'imperatore Brother Day?
mai sentito. Nel primo libro l'imperatore cleon I è già morto e l'impero è retto da una commissione di aristocratici con a capo Linge Chen che è a capo dell'impero.

Enriko!!
23-10-19, 09:26
sono curioso di vedere come la massacreanno.
nel primo libro non c'è nemmeno un personaggio femmina.
mi aspetto un Hari Seldon transgender.

Io sto leggendo i libri ora, bella, ma per un adattamento tv che funzioni dovrà in alcune cose essere svecchiata :uhm:



Da che io ricordi l'imperatore si chiamava Cleon II, comunque.

si direi pure io Cleon II :uhm:

Tyreal
23-10-19, 10:01
No, scusate Cleon I, il secondo arriva ben dopo.
Aldilà del numero mi chiedevo da dove saltasse fuori quel "Brother Day", citato da Deadline

Gil-galad
23-10-19, 17:11
Cleon II era l'imperatore di Bel Riose durante i fatti narrati nel secondo libro. Brother Day non si è mai sentito.

Traiano
24-10-19, 15:36
La presenza di Jared Harris garantisce un voto in piu' a prescindere :tsk:

nicolas senada
24-10-19, 16:33
anche Joe di HACF se è per quello :asd:

manuè
25-10-19, 15:54
e quanto arriveranno al "mulo" che faranno? :asd:

Govny
07-12-19, 13:13
cominciamo bene:

https://www.fantascienza.com/25335/ecco-i-primi-attori-della-serie-sulla-fondazione-di-asimov

manuè
07-12-19, 17:00
altra produzione passata direttamente ai rifiuti non riciclabili.

Enriko!!
07-12-19, 20:44
il cambio di qualche personaggio ci sta alla fine...ecco magari la scelta su Hardin mi lascia un abbastanza perplesso, gli altri ci possono stare tranquillamente...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

EddieTheHead
08-12-19, 00:11
non è che ci fossero dei dubbi che sarebbe stata una cagata eh... ..cmq basta non guardare

Glasco
08-12-19, 00:36
manco hanno iniziato a girare :asd:

poi uno può pure non guardarlo per i suoi motivi ideoloGGici, io per primo preferisco quando le robe sono il più poissibile vicino al materiale originale in generale. masticassi.

EddieTheHead
08-12-19, 00:47
ma veramente le aspettative stavano a zero anche prima

- - - Aggiornato - - -


chissà que mierda



sono curioso di vedere come la massacreanno.
nel primo libro non c'è nemmeno un personaggio femmina.
mi aspetto un Hari Seldon transgender.

taaaaac-

Govny
08-12-19, 01:41
taaaaac-

mi ero completamente dimenticato del commento.

Comunque non capisco come abbiano potuto scritturare una per interpretare Eto Demerzel che non compare nemmeno nella trilogia originale ma viene introdotto solo nel sesto libro dove per altro Seldon è giovane.

manuè
08-12-19, 10:24
Comunque non capisco come abbiano potuto scritturare una per interpretare Eto Demerzel che non compare nemmeno nella trilogia originale ma viene introdotto solo nel sesto libro dove per altro Seldon è giovane.
sicuramente sarà codesta ad indirizzare seldon sulla retta via con il suo femmineo potere... il che potrebbe essere anche una roba sessuale :asd:

Roby90
08-12-19, 13:33
Scusate ma Eto Demerzel non è Daneel?

Volo
08-12-19, 14:17
:sisi:

Govny
08-12-19, 15:13
Scusate ma Eto Demerzel non è Daneel?

yes.
Per come è descritto nei libri, l'attore ideale per interpretarlo sarebbe stato, come messo in evidenza anche da un'altra parte, Michael Fassbender.
io mi domando chi sono quei decerebrati che fanno i cast dei telefilms, non solo questo, ultimamente si vedono delle scelte di personaggi quantomeno discutibili.

Tyreal
09-12-19, 23:46
Ma onestamente cosa cambia se Hardin o Dornick hanno fattezze femminili?

felaggiano
09-12-19, 23:48
sicuramente sarà codesta ad indirizzare seldon sulla retta via con il suo femmineo potere...

Beh, nei libri va più o meno così. Certo la donna in questione non è Demerzel. :asd:

Enriko!!
09-12-19, 23:51
Ma onestamente cosa cambia se Hardin o Dornick hanno fattezze femminili?

di per sé nulla...trovo del tutto normale che cerchino di equilibrare un po' le cose e renderlo un po' più attuale... alcuni personaggi poi si e no che abbiano una descrizione "fisica"...

per il resto penso che una serie TV basata sui libri della fondazione non sia per niente un impresa facile...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Govny
09-12-19, 23:52
Ma onestamente cosa cambia se Hardin o Dornick hanno fattezze femminili?

potrei girare la domanda. Cosa importa se hanno fattezze maschili?
perchè modificare i personaggi di un romanzo che sono stati caratterizzati come maschili per farli diventare femminili?

Enriko!!
09-12-19, 23:57
perché vedere oggi una serie TV dove non c'è una donna fino alla 4a stagione risulterebbe alquanto assurdo...ho trovato io la cosa straniante leggendo i libri, figuriamoci in una serie TV...
Sono bei racconti ma vanno un po' attualizzati...
certo le strade potevano essere due...
una è quella scelta, cioè di cambiare qualche personaggio esistente...
Anche perché almeno nella caratterizzazione almeno di alcuni non ci ho visto nulla di così determinante da dire, eh... è proprio un personaggio tipicamente maschile...


la seconda strada poteva essere di aggiungere qualche personaggio non presente nei racconti.
In entrambi i casi le polemiche non sarebbero mancate


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Govny
10-12-19, 00:56
perché vedere oggi una serie TV dove non c'è una donna fino alla 4a stagione risulterebbe alquanto assurdo

e quindi ne hanno fatta una dove non c'è nemmeno un uomo protagonista (Seldon praticamente non compare quasi mai).
direi che è un buon compromesso.
E comunque Hardin è un personaggio tipicamente maschile in tutti i suoi atteggiamenti e discorsi e nel suo rapporto con l'amico Yohan Lee (che ovviamente diventerà anch'esso una donna).

manuè
10-12-19, 17:11
Beh, nei libri va più o meno così. Certo la donna in questione non è Demerzel. :asd:

le donne ci sono, solo che fa più fico far finta di no e urlare al patriarcato.

Tyreal
10-12-19, 18:35
Sinceramente fino a Bayta Darell non me ne ricordo poi tante, l'unica è Dors, che però appare nei prequel scritti dopo e che non mi pare facciano parte della trasposizione che vedremo qui. Non credo che qualcuno abbia urlato al patriarcato, i personaggi femminili di Asimov, quando ci sono, sono più che degni, vedi la già citata Dors o Arcadia Darell, ma non se ne trovano nei primi due romanzi della trilogia.

Edit, forse giusto Licia di Siwenna, per quel che ricordo.


Tutta la questione sui personaggi maschili o femminili secondo me sta spostando l'attenzione da una faccenda che mi sembra più importante: che epoca verrà descritta nella serie? Perché hanno fatto il casting per Seldon, Dornick, Hardin e R.Daneel/Demerzel, personaggi che appaiono in contesti ben distinti o addirittura a distanza di secoli, nel caso di Hardin.
Resteranno quindi sulla falsariga dei romanzi proponendo storie slegate in epoche distinte? Diventerebbe quasi una serie antologica e non sono convinto sia nelle intenzioni della produzione. Faranno il minestrone condensando tutto? Megaflashback in occasione delle Crisi Seldon?

Enriko!!
10-12-19, 19:40
prima di Bayta l'unica è una ancella/serva o non ricordo di preciso che fa giusto da comparsa e poi una regina con un ruolo del tutto marginale, credo si fosse quella di Siwenna...

Per l'epoca temporale secondo me seguiranno più linee narrative su tempi diversi... con quelle del passato di Seldon come flashback, è uno stile che va abbastanza ultimamente...

felaggiano
11-12-19, 12:16
le donne ci sono, solo che fa più fico far finta di no e urlare al patriarcato.

Veramente io intendevo che la cosa che tu hai scritto sarcasticamente in realtà è quello che succede nei libri, senza Dors col cazzo che Seldon avrebbe concluso qualcosa.
Inoltre "le donne ci sono" solo negli ultimi libri, in quelli del ciclo principale al massimo fanno arredamento. Non ci vedrei niente di male a inserirne qualcuna, anche al posto di personaggi la cui caratterizzazione non dipenda dal sesso. Quindi Hardin o Mallow sarebbe meglio se restassero uomini, ecco.

manuè
11-12-19, 17:10
il problema è sempre lo stesso: non importa se mettono qualche personaggio donna, ma il fatto che debbano per forza mettercelo.

a quando un remake di band of brothers con tutte soldatesse contro il reich patriarcale?

felaggiano
11-12-19, 20:01
Non è che sia "per forza", è che se ci fossero solo uomini l'effetto sarebbe abbastanza improponibile. I libri sono stati scritti negli anni '50, la presenza di donne in ruoli di responsabilità sarebbe stata assurda ma adesso le cose stanno diversamente, un cast "monosesso" non sarebbe credibile.
Questo in generale, poi è chiaro che non valga sempre, un film come "Band of brothers" con donne protagoniste sarebbe una cagata allucinante ma è un esempio del cazzo. :asd:

Traiano
11-12-19, 22:02
non sarebbe credibile.
Questo in generale, poi è chiaro che non valga sempre, un film come "Band of brothers" con donne protagoniste sarebbe una cagata allucinante ma è un esempio del cazzo. :asd:

Sei disposto a mettere la mano sul fuoco sul fatto che non si arriverà mai ad una simile cagata? :mmh?:

felaggiano
12-12-19, 00:08
Ovviamente no, anzi.

Enriko!!
12-12-19, 10:09
Cagate nel cinema e tv se ne sono fatte tante dunque potrebbero fare anche questa...
ma se si volesse fare un film storico o con valenza di fedeltà storica non lo farebbero con tutte donne...
Sbaglierò ma nel film di Nolan Dunkirk non si vede manco una donna o quasi e nessuno ha detto nulla.
Se poi si sveglia Rodriguez che vuole fare un film caciarone alla machete con un commandos di donne impegnate in missioni speciali durante la seconda guerra mondiale tutto è possibile...e forse andrei anche a vederlo :asd:

Govny
12-12-19, 13:05
Sbaglierò ma nel film di Nolan Dunkirk non si vede manco una donna o quasi e nessuno ha detto nulla.


sbagli

Enriko!!
12-12-19, 13:09
su cosa? di donne con ruoli di rilievo non ne ricordo, ne di critiche in tal senso...almeno degne di essere considerate, poi se si scandaglia il web e le testate più assordo magari qualcuno che si lamenta lo si trova ma non fa teso...se mi metto a cercare probabilmente trovo articoli e gente che si lamenta anche del fatto che l'acqua è bagnata.

Govny
12-12-19, 18:20
su cosa? di donne con ruoli di rilievo non ne ricordo, ne di critiche in tal senso...almeno degne di essere considerate, poi se si scandaglia il web e le testate più assordo magari qualcuno che si lamenta lo si trova ma non fa teso...se mi metto a cercare probabilmente trovo articoli e gente che si lamenta anche del fatto che l'acqua è bagnata.

una ricerca rapida con google e scopri che è pieno di critiche basate sul fatto che nel film non ci sono donne.

Enriko!!
13-12-19, 09:43
Non mi pare ci sia sto gran numero di recensioni o altro che mettano in rilievo questa cosa, almeno fra i siti un minimo noti, e il film ha ricevuto numerosi premi e candidature di prestigio senza che ci fossero polemiche...

Poi ripeto se si cerca in internet si trovano "numerosi" siti che si lamentano delle cose più assurde...ma quel che conta sono i pareri ecc con un minimo di seguito / credibilità...

manuè
13-12-19, 19:58
una ricerca rapida con google e scopri che è pieno di critiche basate sul fatto che nel film non ci sono donne.

cosa che hanno fatto anche con la miniserie di chernobyl sul fatto che non c'erano neri :asd:

Enriko!!
14-12-19, 14:58
In entrambi i casi si parla di critiche isolate e senza nessuna credibilità alle spalle...se si sta a guardare c'è gente che muove critiche su ogni cosa alcuni per avere giusto 2 minuti di visibilità o attirare qualche click...ma quel che conta è chi le fa e in quanti, 4 gatti non fanno testo.
Anche Chernobyl le eventuali critiche in tal senso sono state del tutto ininfluenti sotto ogni aspetto...

Allora tiriamo fuori anche le critiche ad Harry Potter che istiga al satanismo :uhm:
Ai classici disney che propagano perversione rapporti omosessuali ecc...

Ceccazzo
14-12-19, 18:32
Per alcuni l'importante è che ce ne sia almeno 1 che fa la critica, così ci può ammorbare che "ecco visto lo sapevo"

MrVermont
14-12-19, 20:00
Cagate nel cinema e tv se ne sono fatte tante dunque potrebbero fare anche questa...
ma se si volesse fare un film storico o con valenza di fedeltà storica non lo farebbero con tutte donne...
Sbaglierò ma nel film di Nolan Dunkirk non si vede manco una donna o quasi e nessuno ha detto nulla.
Se poi si sveglia Rodriguez che vuole fare un film caciarone alla machete con un commandos di donne impegnate in missioni speciali durante la seconda guerra mondiale tutto è possibile...e forse andrei anche a vederlo :asd:in compenso ci fu polemica per la mancanza di attori di colore :bua:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

manuè
15-12-19, 08:49
in compenso ci fu polemica per la mancanza di attori di colore :bua:
quindi c'è stato più di un caso, come invece sostiene qualcuno? incredibboli!

felaggiano
16-12-19, 17:20
in compenso ci fu polemica per la mancanza di attori di colore :bua:

Se vai a cercare trovi critiche a qualsiasi cosa per qualsiasi motivo ma non è che quattro svitati possano far testo, su.

Enriko!!
17-12-19, 09:38
Come ha detto Ceccazzo, per alcuni basta che ne parli qualcuno senza il minimo peso perchè ci sia "il caso", poi alla fine contano i risultati...si è visto come le feroci critiche (e numerose ??) abbiano avuto un impatto sull'opinione "pubblica" e di successo per Chernobyl e Dunkirk...due casi lampanti di come queste critiche ne hanno decretato l'insuccesso, attirato feroci reazioni diffuse e come siano stati esclusi da qualsiasi premio o riconoscimento ufficiale dalla critica e dal pubblico :uhm:

Tyreal
17-12-19, 14:02
Aspetto l'opinione del Codacons, a 'sto punto...

Enriko!!
17-12-19, 15:03
a me piaceva tanto andare a leggere quelle del MOIGE sul loro sito erano grandiose...peccato abbiano smesso :sad:

Salutava Sempre
12-02-20, 09:26
questi fagottari non sono riusciti a tirar fuori manco un episodio per i 100 anni dalla nascita dell'autore... di sto passo forse ci riusciranno per la ricorrenza del decesso. :asd:

EddieTheHead
13-02-20, 17:15
speriamo non ci riescano proprio

manuè
14-02-20, 16:09
speriamo non ci riescano proprio

per certi versi è auspicabile.

Leorgrium
22-06-20, 19:20
https://www.youtube.com/watch?v=xgbPSA94Rqg

Tyreal
22-06-20, 19:29
Sono basito...
Alcune immagini di "atmosfera" mi piacciono molto, mi ricordano le tavole di Moebius, ma certi momenti e dialoghi sembrano suggerire che la trama di base sia stata incasinata per far coincidere storie che tra loro non c'entrano nulla. Il minestrone che paventavo qualche tempo fa.

Leorgrium
22-06-20, 19:33
Speriamo bene :look:

Angels
22-06-20, 21:49
Trailer molto promettente.

Alastor_Tiziano
22-06-20, 22:11
Ho preso l’iPhone 2 settimane fa e mi hanno regalato Apple TV gratis per un anno ....

Potrei riscattarlo ora ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Govny
22-06-20, 22:23
un po' troppo dark, ma ci passo sopra.
comunque gaal dornick me lo immaginavo diverso.

Enriko!!
23-06-20, 10:29
ma si sa quando dovrebbe essere disponibile?

Tyreal
23-06-20, 10:49
Per adesso solo un vago "2021"

Ma la frase di Goyer: "se c'è una compagnia che si avvicina a ciò che rappresenta la Fondazione in termini di miglioramento della vita della gente, quella è la Apple" è di un patetico da far spavento.

Govny
23-06-20, 11:59
comunque riguardando meglio il trailer ho la brutta sensazione che anche questa saga verrà stravolta fino a renderla irriconoscibile

Enriko!!
23-06-20, 12:57
Per adesso solo un vago "2021"

Ma la frase di Goyer: "se c'è una compagnia che si avvicina a ciò che rappresenta la Fondazione in termini di miglioramento della vita della gente, quella è la Apple" è di un patetico da far spavento.

La vedo più affine al Mulo...

Gil-galad
23-06-20, 14:09
In effetti :asd:

Questo teaser lascia in piedi tutti i dubbi che avevo...

manuè
23-06-20, 18:14
https://www.youtube.com/watch?v=xgbPSA94Rqg
visivamente è più simile a dune che al ciclo della fondazione e nella fondazione non ci sono mostri alieni.

Tyreal
24-06-20, 07:14
A parte i Nyak su Anacreon, che non credo c'entrino nulla, ma mi andava di citarli perché sì.

Enriko!!
24-06-20, 09:03
Il trailer a me è piaciuto, certo lascia li tutti i dubbi ecc...
come ho detto fin dall'inizio, il ciclo della fondazione è una gran bella storia ma necessita un qualche adattamento per essere resa un po' più attuale, almeno per una serie tv, dunque qualche donna in più, qualche modifica a qualche personaggio e anche creare mondi "alieni" un po' più vari ci può stare...

Ovviamente può uscire na schifezza imbarazzante come qualcosa di buono, ma questo può succedere anche se ci si mantiene fedeli all'opera...insomma si passa pur sempre da dei libri a una serie tv...

Nightgaunt
24-06-20, 13:07
necessita un qualche adattamento per essere resa un po' più attuale, almeno per una serie tv, dunque qualche donna in più, qualche modifica a qualche personaggio e anche creare mondi "alieni" un po' più vari ci può stare...


Non so perché, ma sento che sarai più che accontentato. Ma è solo una sensazione, eh!

manuè
24-06-20, 17:09
e anche creare mondi "alieni" un po' più vari ci può stare...
i mondi nella fondazione erano tutti abbondantemente terraformati e le pochissime forme di vita indigene incontrate, delle quali nessuna senziente, erano o estinte o mantenute in piccoli numeri in zoo/laboratori.
l'unica variante "semialiena" (col tempo) può essere solaria.

nicolas senada
25-06-20, 08:42
mi linciate se faccio una domanda semi OT? :asd:

cosa consigliereste come prima lettura a chi è totalmente a digiuno di Asimov? :look:

MrVermont
25-06-20, 08:47
mi linciate se faccio una domanda semi OT? :asd:

cosa consigliereste come prima lettura a chi è totalmente a digiuno di Asimov? :look:neanche gli dei

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Tyreal
25-06-20, 09:02
mi linciate se faccio una domanda semi OT? :asd:

cosa consigliereste come prima lettura a chi è totalmente a digiuno di Asimov? :look:

Una raccolta di racconti, ne esistono un sacco. Io iniziai con "il meglio di Asimov" in due volumi, edizioni Oscar Mondadori. Se ti piace lo stile puoi attaccare il ciclo dei robot (anche lì, prima i racconti poi i romanzi) e quello della Fondazione, poi collegati tra loro da romanzi usciti in tarda età dell'autore. Il ciclo dell'impero è comunque bello, ma l'ho sempre percepito come più slegato dal resto, anche se racconta dello stesso universo.
Sono scritti in modo molto scorrevole, anche i romanzi si leggono relativamente in fretta.

manuè
25-06-20, 18:27
mi linciate se faccio una domanda semi OT? :asd:

cosa consigliereste come prima lettura a chi è totalmente a digiuno di Asimov? :look:

visto che i soldi erano pochi e non sapevo se potevo comprare gli altri libri, ai tempi io cominciai con "fondazione e terra" che temporalmente è l'ultimo :jfs3:... comprato per corrispondenza sul "club degli editori" :asd:

Govny
26-06-20, 00:09
leggere una saga partendo dalla fine non mi sembra un bel modo di cominciare. Io andrei sul classico: Fondazione e poi a seguire.
Ci sarebbe anche preludio alla fondazione che è un prequel, ma secondo me gli ultimi libri di asimov non reggono il confronto con i primi.

MrVermont
26-06-20, 07:16
altrimenti inizia con le raccolte di racconti sui robot :sisi:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Enriko!!
26-06-20, 10:13
Non so perché, ma sento che sarai più che accontentato. Ma è solo una sensazione, eh!

sarò accontentato se gli aggiustamenti saranno inseriti in una serie ben fatta...altrimenti no...comunque speriamo...

nicolas senada
26-06-20, 10:17
grazie a tutti per le dritte :D

Enriko!!
26-06-20, 10:36
leggere una saga partendo dalla fine non mi sembra un bel modo di cominciare. Io andrei sul classico: Fondazione e poi a seguire.
Ci sarebbe anche preludio alla fondazione che è un prequel, ma secondo me gli ultimi libri di asimov non reggono il confronto con i primi.

Su amazon per kindle io avevo comprato la raccolta che comprende i 3 libri "originali" insomma la parte scritta da Asimov...poi da quel che ho capito altri hanno continuato la storia...

manuè
26-06-20, 11:36
leggere una saga partendo dalla fine non mi sembra un bel modo di cominciare.
come ho detto: all'epoca, circa 35 anni fa, non sapevo se avessi mai avuto i soldi per comprare gli altri libri (tra l'acquisto di"fondazione e terra" e della "quadrilogia della fondazione" sono passati circa 10 anni) e non volevo rimanere senza sapere come andava a finire la storia.

Govny
26-06-20, 11:52
Su amazon per kindle io avevo comprato la raccolta che comprende i 3 libri "originali" insomma la parte scritta da Asimov...poi da quel che ho capito altri hanno continuato la storia...

a dire la verità anche i libri successivi fino a preludio alla fondazione li ha scritti lui, ma, come lui stesso ha detto, l'ha fatto praticamente contro la propria volontà.
Per 30 anni il suo editore gli aveva chiesto di scrivere un seguito ma lui non era interessato. Poi gli ha offerto una quantità di soldi che non poteva rifiutare così ha ripreso la storia, ma si vede benissimo che non sono all'altezza dei primi, anche perchè l'editore gli aveva imposto di scrivere romanzi lunghi con un numero minimo di parole e si vede che molti dialoghi sono stati scritti per allungare il brodo.
Dopo la sua morte Roger MacBride Allen ha scritto una nuova trilogia sui robot ambientata nel periodo dei mondi degli spaziali, dopo abissi d'acciaio e i robot dell'alba.

Tyreal
28-06-20, 19:14
C'è stata anche una seconda trilogia della Fondazione scritta da autori diversi (solo uno tradotto in italiano, "Fondazione: la paura"), ma talmente scollegata dall'originale sia come stile che come soggetto da essere abbastanza insignifcante. Una sorta di mega fan fiction con i personaggi classici in contesti del tutto diversi.

benvelor
29-06-20, 14:44
grazie a tutti per le dritte :D

il primo libro di asimov che lessi, 13enne, fu la quadrilogia della fondazione (quindi senza preludio e fondazione anno zero, che recuperai pèiù tardi): rimasi basito dalla bellezza...
ti consiglierei di parire dai romanzi degli spaziali: abissi d'acciaio, il sole nudo, robot dell'alba, robot e impero e poi attaccarci la fondazione (è uscita in questi giorni una raccoltona dei 6 libri tutti insieme)
io li ho raccolti in un'edizione molto più che vintage del club degli editori :bua:

Tyreal
29-06-20, 16:03
Prima di quei romanzi, però, sarebbe meglio iniziare dai racconti di "Io Robot" e relativo seguito, giusto per contestualizzare un po' la faccenda delle tre leggi.

benvelor
29-06-20, 16:16
sì, giusto, ma su uno non la vuol prendere troppo larga per arrivare alla Fondazione... per me sono fruibilissimi anche senza i racconti ;)

Glasco
29-06-20, 18:31
C'è stata anche una seconda trilogia della Fondazione scritta da autori diversi (solo uno tradotto in italiano, "Fondazione: la paura"), ma talmente scollegata dall'originale sia come stile che come soggetto da essere abbastanza insignifcante. Una sorta di mega fan fiction con i personaggi classici in contesti del tutto diversi.ne ho letto lepeggio cose, tipo robot con la personalità di machiavelli che discutono con la gente :asd:

Tyreal
29-06-20, 19:29
Confermo le peggio cose.

Govny
12-02-21, 22:19
https://tv.apple.com/it/show/foundation/umc.cmc.5983fipzqbicvrve6jdfep4x3

vedendo il cast mi chiedo se quelli che producono Foundation hanno mai letto i libri.
Ma poi chi cavolo sono brother day, brother dusk e brother dawn?
Il bello è che tra i produttori c'è pure la figlia di Asimov.
Comunque ci sono notizie su quando esce?

Tyreal
13-02-21, 21:45
Uno vede il topic aggiornato, corre a guardare e... niente.
Così non vale! :asd:

Govny
13-02-21, 23:14
Uno vede il topic aggiornato, corre a guardare e... niente.
Così non vale! :asd:

Mi space.
avevo sentito dire da dei deficienti di un sito a caso che era uscito un trailer e mi ero tutto eccitato, poi ho scoperto che era sempre lo stesso.
Però prima ho fatto una ricerca e ho visto che dal cast sono saltati fuori dei personaggi con nomi improbabili che non ho mai sentito nominare dal buon Asimov e così ho postato.

Govny
14-02-21, 01:16
ed ecco che dopo averlo chiamato è arrivato, non il trailer ma un po' di informazioni:

https://www.hdblog.it/curiosita/articoli/n533837/foundation-80-episodi-serie-tv-asimov-apple-tv/

pare che saranno almeno 80 episodi per un totale di 80 ore.
La cosa che mi suona strana è il commento del produttore che dice di aver scelto malta per le riprese perchè il pianeta in cui è ambientato foundation è "acquatico".
testuali parole: "isola, selezionata per le sue particolari caratteristiche legate alla distribuzione dell'acqua, particolarmente adatte ad un pianeta acquatico come quello descritto nell'opera di fantascienza".

Ripeto: ma questi li hanno letti i libri prima di cominciare a girare?

Non-A
14-02-21, 02:10
C'è stata anche una seconda trilogia della Fondazione scritta da autori diversi (solo uno tradotto in italiano, "Fondazione: la paura"), ma talmente scollegata dall'originale sia come stile che come soggetto da essere abbastanza insignificante. Una sorta di mega fan fiction con i personaggi classici in contesti del tutto diversi.
Aspetta aspetta... questa sembra proprio la profezia di come sarà la serie :tremo: precisa anche nei dettagli, tipo il titolo della versione tradotta :bua:

Tornando serio, credo che ormai il pelo sullo stomaco ce l'abbiamo tutti quando si tratta di accettare modifiche, stravolgimenti, vaneggiamenti new-new-age e dilettantismi vari nella trasposizione televisiva di una saga letteraria di spessore.

Secondo me possiamo lasciar perdere il sogno di vedere il ciclo della Fondazione in versione filmata, io spero solo che quello che ci presenteranno sia almeno di qualità e non stravolga/strumentalizzi in modo disarmante il senso dell'opera originale.

Non-A
14-02-21, 02:16
ed ecco che dopo averlo chiamato è arrivato, non il trailer ma un po' di informazioni:

https://www.hdblog.it/curiosita/articoli/n533837/foundation-80-episodi-serie-tv-asimov-apple-tv/

pare che saranno almeno 80 episodi per un totale di 80 ore.
La cosa che mi suona strana è il commento del produttore che dice di aver scelto malta per le riprese perchè il pianeta in cui è ambientato foundation è "acquatico".
testuali parole: "isola, selezionata per le sue particolari caratteristiche legate alla distribuzione dell'acqua, particolarmente adatte ad un pianeta acquatico come quello descritto nell'opera di fantascienza".

Ripeto: ma questi li hanno letti i libri prima di cominciare a girare?

mi sa che è un po' troppo testuale così, secondo me è stato tradotto male e il produttore senza sapere cosa stesse facendo spoilerava del "pianeta con l'acqua" :???: e qua già partiamo male con la competenza (del produttore eh).

Kea Black
14-02-21, 11:09
ed ecco che dopo averlo chiamato è arrivato, non il trailer ma un po' di informazioni:

https://www.hdblog.it/curiosita/articoli/n533837/foundation-80-episodi-serie-tv-asimov-apple-tv/

pare che saranno almeno 80 episodi per un totale di 80 ore.
La cosa che mi suona strana è il commento del produttore che dice di aver scelto malta per le riprese perchè il pianeta in cui è ambientato foundation è "acquatico".
testuali parole: "isola, selezionata per le sue particolari caratteristiche legate alla distribuzione dell'acqua, particolarmente adatte ad un pianeta acquatico come quello descritto nell'opera di fantascienza".

Ripeto: ma questi li hanno letti i libri prima di cominciare a girare?

ora non ricordo in quale ciclo si collocasse, ma c'è un pianeta acquatico in cui si trova una isola creata artificialmente, abitata da umani che poi provano ad uccidere i protagonisti che ci vanno durante la loro quest

mi pare sia nel libro in cui
cercano la terra, ci sono di mezzo telepati che visono su un pianeta "vivo" (il mulo dei libri precedenti era uno di loro), trovano daneel r. dentro la luna, e poi boh

MrVermont
14-02-21, 11:16
ed ecco che dopo averlo chiamato è arrivato, non il trailer ma un po' di informazioni:

https://www.hdblog.it/curiosita/articoli/n533837/foundation-80-episodi-serie-tv-asimov-apple-tv/

pare che saranno almeno 80 episodi per un totale di 80 ore.
La cosa che mi suona strana è il commento del produttore che dice di aver scelto malta per le riprese perchè il pianeta in cui è ambientato foundation è "acquatico".
testuali parole: "isola, selezionata per le sue particolari caratteristiche legate alla distribuzione dell'acqua, particolarmente adatte ad un pianeta acquatico come quello descritto nell'opera di fantascienza".

Ripeto: ma questi li hanno letti i libri prima di cominciare a girare?mi sa di no

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Pete.Bondurant
14-02-21, 12:21
Bof, se esiste una serie al limite dell'infilmabile è proprio la Fondazione originale, infatti tutti quelli che ci hanno provato prima hanno abbandonato presto l'idea.
Quindi se riescono a tirar fuori una buona serie scifi ambientata in quell'universo anche solo ispirata ai libri sarà festa grande.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Govny
14-02-21, 13:25
ora non ricordo in quale ciclo si collocasse, ma c'è un pianeta acquatico in cui si trova una isola creata artificialmente, abitata da umani che poi provano ad uccidere i protagonisti che ci vanno durante la loro quest

mi pare sia nel libro in cui
cercano la terra, ci sono di mezzo telepati che visono su un pianeta "vivo" (il mulo dei libri precedenti era uno di loro), trovano daneel r. dentro la luna, e poi boh

si trova in "fondazione e terra" e rappresenta un elemento trascurabile nell'intera saga. Se lo prendopno come punto di riferimento per raccontare la storia della fondazione, allora sono dei dementi.

tra l'altro quel libro non c'entra nulla con il ciclo originale della fondazione. E' stato scritto più di 30 anni dopo la trilogia insieme a "l'orlo della fondazione" e, come ha confessato Asimov stesso, solamente perchè l'editore gli ha dato talmente tanti soldi che non poteva rifiutare.

Non-A
15-02-21, 00:04
si trova in "fondazione e terra" e rappresenta un elemento trascurabile nell'intera saga. Se lo prendopno come punto di riferimento per raccontare la storia della fondazione, allora sono dei dementi.

tra l'altro quel libro non c'entra nulla con il ciclo originale della fondazione. E' stato scritto più di 30 anni dopo la trilogia insieme a "l'orlo della fondazione" e, come ha confessato Asimov stesso, solamente perchè l'editore gli ha dato talmente tanti soldi che non poteva rifiutare.

A saperlo, magari si poteva tentare una contro-colletta per farlo desistere :wat2:
Ho letto volentieri anche gli altri, ma la trilogia classica è inarrivabile, tra l'altro "Il crollo della galassia centrale" è il primo libro di SF che abbia mai letto, da lì è seguita la ricerca del resto della storia per capire il prima e il dopo (e non è che c'erano google e amazon... erano tutte avventure in libreria e informazioni che mettevano gli editori quando sapevano fare il loro mestiere... eehh bei tempi).

Ricordo bene? Mi pare che il buon Asimov abbia raccontato in qualche prefazione che la trilogia era in realtà un insieme di racconti usciti periodicamente in riviste del settore, o forse una storia a puntate?

Govny
15-02-21, 00:27
Ricordo bene? Mi pare che il buon Asimov abbia raccontato in qualche prefazione che la trilogia era in realtà un insieme di racconti usciti periodicamente in riviste del settore, o forse una storia a puntate?

Esatto.
Erano una serie di racconti pubblicati sulla rivista Astounding Science Fiction tra il 42 e il 44, poi nel 51 li hanno raccolti in un libro.

Enriko!!
15-02-21, 09:29
Io ho preso una raccolta su amazon a 2 spicci (non ricordo il nome) che racchiude la trilogia, e anche li nella prefazione dicono che sono una serie di racconti poi raccolti in un libro.

Penso comunque che potenzialmente si presti come background e storia ad una trasposizione televisiva, almeno come ispirazione, ma vuoi per gli anni passati e il diverso media, serva un gran lavoro di adattamento, e qui vengono i dolori, ovviamente serve gente capace in grado di fare un gran lavoro per tradurre il tutto visivamente in modo coerente e attuale, come anche sviluppare la storia in modo adatta alla tv senza cadere in forzature e cose poco coerenti.

Il problema è che spesso gli sceneggiatori si sentano in grado di "migliorare" storie che nella struttura già funzionano bene senza bisogno di aggiungere altro, e spesso la cosa si trasforma in un disastro :D

Non-A
16-02-21, 00:04
Esatto.
Erano una serie di racconti pubblicati sulla rivista Astounding Science Fiction tra il 42 e il 44, poi nel 51 li hanno raccolti in un libro.
Ecco ecco, è incredibile come sia invecchiata bene dal 1951 [nuova faccina perchè non ne esiste una che renda onore a questa saga].


Penso comunque che potenzialmente si presti come background e storia ad una trasposizione televisiva, almeno come ispirazione, ma vuoi per gli anni passati e il diverso media, serva un gran lavoro di adattamento, e qui vengono i dolori, ovviamente serve gente capace in grado di fare un gran lavoro per tradurre il tutto visivamente in modo coerente e attuale, come anche sviluppare la storia in modo adatta alla tv senza cadere in forzature e cose poco coerenti.

Per la questione visiva e di ambientazione secondo me è durissima rappresentarla in modo soddisfacente, perchè Asimov ha avuto come caratteristica distintiva (e forse unico nel genere) di non perdersi mai in descrizioni, quindi ognuno di noi si immagina i vari mondi, i mezzi di trasporto, il Mule etc a modo suo, sarà un attimo rimanere delusi, serve un bel manico da parte di registi e sceneggiatori, anche se magari questo dà loro anche più libertà.


Il problema è che spesso gli sceneggiatori si sentano in grado di "migliorare" storie che nella struttura già funzionano bene senza bisogno di aggiungere altro, e spesso la cosa si trasforma in un disastro :D
:bua: ci vorrebbe Coppola, che con Il Padrino non voleva migliorare l'immagine della mafia, voleva descriverla tramite il mezzo cinematografico e direi che c'è riuscito forse nel migliore dei modi.

Dopotutto una serie sul mondo (cioè galassia :chebotta:) della Fondazione potrebbe anche essere ambientata su un sistema marginale, quasi senza rapporti con l'impero, in cui la psicostoriografia potrebbe essere applicata e avere già sviluppi coerenti per le dimensioni di quella società, ma non integranti nella storia principale.

Enriko!!
16-02-21, 09:23
Ecco ecco, è incredibile come sia invecchiata bene dal 1951 [nuova faccina perchè non ne esiste una che renda onore a questa saga].



Per la questione visiva e di ambientazione secondo me è durissima rappresentarla in modo soddisfacente, perchè Asimov ha avuto come caratteristica distintiva (e forse unico nel genere) di non perdersi mai in descrizioni, quindi ognuno di noi si immagina i vari mondi, i mezzi di trasporto, il Mule etc a modo suo, sarà un attimo rimanere delusi, serve un bel manico da parte di registi e sceneggiatori, anche se magari questo dà loro anche più libertà.


:bua: ci vorrebbe Coppola, che con Il Padrino non voleva migliorare l'immagine della mafia, voleva descriverla tramite il mezzo cinematografico e direi che c'è riuscito forse nel migliore dei modi.

Dopotutto una serie sul mondo (cioè galassia :chebotta:) della Fondazione potrebbe anche essere ambientata su un sistema marginale, quasi senza rapporti con l'impero, in cui la psicostoriografia potrebbe essere applicata e avere già sviluppi coerenti per le dimensioni di quella società, ma non integranti nella storia principale.

Si dicamo che è una storia la cui trasposizione da ampi margini di libertà, il che è un bene...ma da un altro bisogna che ci sia gente che la sappia gestire rimanendo comunque fedeli allo spirito del libro e alla storia almeno per quello che è il "fulcro", poi magari qualche libertà su robe di contorno può anche starci ma non deve intaccare la storia così come la si conosce che quella funziona bene come è...
Vero quello che dici dell'aspetto visivo, serve effettivamente gente capace in modo da creare un qualcosa che visivamente sia migliore di quello che mediamente la gente si è immaginata leggendo i libri...
Il potenziale per una serie tratta su questa saga è alto, come è alto anche il rischio "merdone" detto in termini tecnici...spero che abbiano un bel budget...

Govny
16-02-21, 15:18
Vero quello che dici dell'aspetto visivo, serve effettivamente gente capace in modo da creare un qualcosa che visivamente sia migliore di quello che mediamente la gente si è immaginata leggendo i libri...


io quello che visivamente mi immagino leggendo i libri è che trantor sia una pianeta alla Coruscant, come descritto nei libri e da cui Lucas a preso ispirazione, quindi dai libri io mi immagino qualcosa di visivamente grande, da quesnto punto di vista non serve inventarsi proprio niente.
Comuque trasporre Foundation su schermo io non la vedo così difficile se si tratta di una serie formata da diverse stagioni.
Per le prima stagione potrebbero concentrarsi sulla creazione della fondazione e sugli eventi che l'hanno portata a prendere il controllo dei regni circostanti diventando la potenza della periferia. Per la seconda potrebbero concentrarsi sull'epopea dei mercanti. Per la terza del conflitto tra la fondazioni e ciò che rimane dell'impero. Nella quarta raccontare le vicende del Mulo. Nella quinta si potrebbero concentrare sulla ricerca della seconda fondazione e a questo punto si potrebbero tranquillamente fermare.
Ma so già che non sarà così. Basti pensare che nel cast c'è l'interprete di Eto Demerzel che nella trilogia della fondazione non viene nemmeno citato e entra in campo solo negli ultimi due libri dell'intera saga "preludio alla fondazione" e "fondazione anno zero".
Spero che questo significhi al massimo che nella prima stagione, invece di iniziare con le vicende che portano all'esilio degli enciclopedisti, decidano di raccontare la storia partendo dal momento in cui Seldon arriva a Trantor. Ma in questo caso non si capisce perchè tra i protagonisti non ci sia anche un attore che interpreta Seldon da giovane.
Diciamo che dalla scelta dei personaggi che si ricava dal cast, sono abbastanza perplesso su quello che i produttori intendono tirare fuori da questa saga e temo che la useranno come spunto per poi andarsene per la tangente e raccontare una storia completamtne diversa.
Ah, ovviamente sono curioso di sapere che ruolo avranno i fantomatici Brother Day, Brother Dawn e Brother Dusk (ma si possono scegliere dei nomi più idioti?) nell'intera vicenda.
Altra cosa che mi lascia interdetto è l'atmosfera cupa che traspare dal trailer che hanno fatto vedere. Il ciclo della fondazione è tutt'altro che cupo, leggendo i libri si ha anzi la senzazione di un universo solare più simile alle atmosfere dell'episodio di Star Wars la minaccia fantasma dove Lucas è riuscito a ricreare una rappresentazione di Trantor magistrale, brulicante di vita e attività come in Foundation, anche se nelle descrizioni di Asimov il pianeta più che da altissimi edifici e formato da immense cupole al di sotto delle quali vive la popolazione.

Enriko!!
16-02-21, 15:34
io quello che visivamente mi immagino leggendo i libri è che trantor sia una pianeta alla Coruscant, come descritto nei libri e da cui Lucas a preso ispirazione, quindi dai libri io mi immagino qualcosa di visivamente grande, da quesnto punto di vista non serve inventarsi proprio niente.
Comuque trasporre Foundation su schermo io non la vedo così difficile se si tratta di una serie formata da diverse stagioni.

Per Trantor ok pure io me la sono immaginata così (sarà che ho visto prima Coruscant rispetto a quando ho letto fondazione)....però c'è tutta una serie di altri pianeti, ambienti, palazzi, navi, tecnologie ecc, personaggi da rendere visivamente...hanno quasi totale libertà, ma insomma non dovrà deludere, io per dire me lo sono immaginato ovviamente una cosa altamente tecnolgica ma magari con qualche nota "estetica" vagamente vintage / classica.
Insomma dovranno cercare di dargli un po' di personalità al tutto...



Comuque trasporre Foundation su schermo io non la vedo così difficile se si tratta di una serie formata da diverse stagioni.
Per le prima stagione potrebbero concentrarsi sulla creazione della fondazione e sugli eventi che l'hanno portata a prendere il controllo dei regni circostanti diventando la potenza della periferia. Per la seconda potrebbero concentrarsi sull'epopea dei mercanti. Per la terza del conflitto tra la fondazioni e ciò che rimane dell'impero. Nella quarta raccontare le vicende del Mulo. Nella quinta si potrebbero concentrare sulla ricerca della seconda fondazione e a questo punto si potrebbero tranquillamente fermare.
Ma so già che non sarà così. Basti pensare che nel cast c'è l'interprete di Eto Demerzel che nella trilogia della fondazione non viene nemmeno citato e entra in campo solo negli ultimi due libri dell'intera saga "preludio alla fondazione" e "fondazione anno zero".
Spero che questo significhi al massimo che nella prima stagione, invece di iniziare con le vicende che portano all'esilio degli enciclopedisti, decidano di raccontare la storia partendo dal momento in cui Seldon arriva a Trantor. Ma in questo caso non si capisce perchè tra i protagonisti non ci sia anche un attore che interpreta Seldon da giovane.
Diciamo che dalla scelta dei personaggi che si ricava dal cast, sono abbastanza perplesso su quello che i produttori intendono tirare fuori da questa saga e temo che la useranno come spunto per poi andarsene per la tangente e raccontare una storia completamtne diversa.
Ah, ovviamente sono curioso di sapere che ruolo avranno i fantomatici Brother Day, Brother Dawn e Brother Dusk (ma si possono scegliere dei nomi più idioti?) nell'intera vicenda.

Per la suddivisione delle stagioni le vicende di per se ben si prestano, il libri sono già ben suddivisi con vicende piuttosto autoconclusive che ben si adattano (anche se potrebbero sentire la necessità di chiudere le stagioni lasciando il classico colpo di scena a traino della stagione successiva...cosa che di per se i libri non hanno più di tanto.

Per i personaggi può essere forse che non abbiano ancora svelato tutti i personaggi / ruoli...o anche può essere che abbiano pensato ad un sviluppo della storia non lineare, portando avanti la vicenda seguendo più linee temporali diverse.

Tyreal
16-02-21, 21:23
Non credo proprio sarà una serie articolata sui diversi secoli di storia delle Fondazioni, dovrebbero cambiare tutto il cast da una stagione all'altra (quindi ogni sei-otto episodi, visti le recenti tendenze). Immagino si focalizzi su un particolare periodo con flashback sulla vita di Seldon per contestualizzare le sue apparizioni nella Volta del Tempo. A naso si giocheranno il Mulo come cliffhanger di fine stagione, quindi direi un periodo mischione tra Salvor Hardin e l'era avanzata dei mercanti.

Non-A
17-02-21, 01:07
Ah, ovviamente sono curioso di sapere che ruolo avranno i fantomatici Brother Day, Brother Dawn e Brother Dusk (ma si possono scegliere dei nomi più idioti?) nell'intera vicenda.

Boh saranno il colpo di scena degli "R." protettori delle tre fondazioni.


Altra cosa che mi lascia interdetto è l'atmosfera cupa che traspare dal trailer che hanno fatto vedere. Il ciclo della fondazione è tutt'altro che cupo, leggendo i libri si ha anzi la senzazione di un universo solare più simile alle atmosfere dell'episodio di Star Wars la minaccia fantasma dove Lucas è riuscito a ricreare una rappresentazione di Trantor magistrale, brulicante di vita e attività come in Foundation, anche se nelle descrizioni di Asimov il pianeta più che da altissimi edifici e formato da immense cupole al di sotto delle quali vive la popolazione.
Ma infatti, a parte un po' di "inquietudine" per il mistero della seconda fondazione, tutta l'opera brilla di razionalità positiva e senso della ragione, un'atmosfera cupa può essere solo fuori luogo e per niente carismatica.


Non credo proprio sarà una serie articolata sui diversi secoli di storia delle Fondazioni, dovrebbero cambiare tutto il cast da una stagione all'altra (quindi ogni sei-otto episodi, visti le recenti tendenze). Immagino si focalizzi su un particolare periodo con flashback sulla vita di Seldon per contestualizzare le sue apparizioni nella Volta del Tempo. A naso si giocheranno il Mulo come cliffhanger di fine stagione, quindi direi un periodo mischione tra Salvor Hardin e l'era avanzata dei mercanti.
Ho sempre considerato Hari Seldon un personaggio molto più intrigante da morto che da vivo :uhm:

Leorgrium
28-06-21, 14:08
Trailer nuovo
La serie debutterà il prossimo 24 settembre 2021 su Apple TV+


https://www.youtube.com/watch?v=wvOAA1U0li8

Angels
28-06-21, 15:40
Sembra figa

Leorgrium
28-06-21, 18:44
Sembra figa

“Ma non è fedele ai libri” cit.

Gil-galad
28-06-21, 19:16
“Ma non è fedele ai libri” cit.


"Ma allora perché usi il nome dei libri" cit.

Ceccazzo
29-06-21, 07:11
ormai le serie hanno produzioni cinematografiche, che roba. Tecnicamente sembra fuori di testa

felaggiano
30-06-21, 14:21
Sembra figa

Chi, Demerzel? :asd:

Sono perplesso. Vedremo.

Leorgrium
19-08-21, 15:43
https://www.youtube.com/watch?v=X4QYV5GTz7c

medioman.
19-08-21, 16:28
Ma quella specie di gigante con l'armatura blu sarebbe Cleon I?
Lo stesso Cleon I che viene assassinato dal suo giardiniere?:asd:

Gil-galad
19-08-21, 16:58
Aspettative: sotto zero

benvelor
20-08-21, 07:23
oddio.... :facepalm:

Leorgrium
20-08-21, 08:28
Ho trovato pure la versione italiana del trailer


https://www.youtube.com/watch?v=sCeoOUo69FY

Ceccazzo
20-08-21, 08:40
come già detto: tecnicamente pazzesco. I libri li ho letti anni fa, ma non sono un grandissimo conoscitore della serie. Lo guarderò senza pregiudizi perchè sembra davvero un'opera gigantesca

Angels
20-08-21, 09:22
Su imdb da 24 settembre come data di uscita del primo episodio, bisognerà vedere se uscirà anche da noi a quella data, se sarà doppiato?

Tyreal
20-08-21, 10:53
Okay, è solo un trailer e per il momento possiamo basarci unicamente su questo, poi tutto può essere.
Condivido tutte le perplessità già espresse, si vedranno parecchie forzature e sono dubbioso sull'arco di storia che vorranno raccontare.
Però.
Mi piace molto il senso di grandiosità che appare da diverse scene: ha una sua identità abbastanza particolare rispetto ad altre serie di fantascienza più famose*.
Harris attorone, Lee Pace pure. La faccenda degli imperatori-clone è curiosa, ma mi intriga.

*A dire il vero no, mi ricordava qualcosa, idem i cloni imperiali, poi mi son reso conto che ha qualcosa della Casta dei Meta Baroni, ma magari è solo un'impressione mia

Redrum
20-08-21, 11:29
Su imdb da 24 settembre come data di uscita del primo episodio, bisognerà vedere se uscirà anche da noi a quella data, se sarà doppiato?

Stando a wikipedia (the premiere date was specified as September 24, 2021. The series is scheduled to premiere with a three-episode release, then the remaining seven episodes will be released weekly.):

the premiere date was specified as September 24, 2021. The series is scheduled to premiere with a three-episode release, then the remaining seven episodes will be released weekly.

Primi 3 episodi rilasciati insieme più altri sette settimanalmente. In pratica servono 2 mensilità di abbonamento per seguirla "in diretta".
Penso che farò un mese verso natale così recupero un bel po' di roba.

medioman.
20-08-21, 11:39
Okay, è solo un trailer e per il momento possiamo basarci unicamente su questo, poi tutto può essere.
Condivido tutte le perplessità già espresse, si vedranno parecchie forzature e sono dubbioso sull'arco di storia che vorranno raccontare.
Però.
Mi piace molto il senso di grandiosità che appare da diverse scene: ha una sua identità abbastanza particolare rispetto ad altre serie di fantascienza più famose*.
Harris attorone, Lee Pace pure. La faccenda degli imperatori-clone è curiosa, ma mi intriga.

*A dire il vero no, mi ricordava qualcosa, idem i cloni imperiali, poi mi son reso conto che ha qualcosa della Casta dei Meta Baroni, ma magari è solo un'impressione mia

La grandiosità la vedremo nel primo episodio, massimo nel secondo e poi nell'ultimo, con annesso cliffhanger per la S2, in mezzo ci saranno drammoni familiari, critica razziale, inclusivitá tramite piazzamento token, metafora per menti deboli del patriarcato maschio bianco cisgender altright espresso dagli imperatori cattivi.

Ceccazzo
20-08-21, 13:47
ma perchè buttarla sempre su sto argomento trito e ritrito? se si cerca di far ridere, non fa ridere. Se si cerca una discussione, questo non è un buon punto di partenza di discussione.

ormai è talmente banale quanto quelli che si fanno il vaccino e dicono che il 5g prende benissimo

Tyreal
20-08-21, 14:11
Inoltre mancano cento giorni a Natale

medioman.
20-08-21, 15:45
ma perchè buttarla sempre su sto argomento trito e ritrito? se si cerca di far ridere, non fa ridere. Se si cerca una discussione, questo non è un buon punto di partenza di discussione.

ormai è talmente banale quanto quelli che si fanno il vaccino e dicono che il 5g prende benissimo

Ci rivedremo a Filippi

Tyreal
21-09-21, 14:54
Venerdì il lancio.
Si sa se parte solo col pilot e poi avrà episodi a cadenza settimanale?

Redrum
21-09-21, 15:11
Venerdì il lancio.
Si sa se parte solo col pilot e poi avrà episodi a cadenza settimanale?

Da wikipedia: (https://en.wikipedia.org/wiki/Foundation_(TV_series)) primi due episodi il 24/9, poi i successivi otto settimanalmente.

Gil-galad
21-09-21, 15:45
Ok, quindi aspetto Natale per farmi l'abbonamento di prova e guardarmelo

Redrum
21-09-21, 15:50
Ok, quindi aspetto Natale per farmi l'abbonamento di prova e guardarmelo

L'ultimo episodio dovrebbe essere il 19 novembre.
Io penso che farò un mese visto che c'é un bel po' di roba che mi interessa.

Angels
21-09-21, 17:07
Ma quanto costa apple tv? Fra quanto lo potremo vedere su altre piattaforme?

Leorgrium
22-09-21, 07:07
Ma quanto costa apple tv? Fra quanto lo potremo vedere su altre piattaforme?

4,99 euro al mese.
Quali piattaforme intendi?

Redrum
22-09-21, 07:38
Ma quanto costa apple tv? Fra quanto lo potremo vedere su altre piattaforme?

Se intendi su Netflix o Prime, credo mai. E' una serie prodotta apposta per Apple TV+ (poi magari vendono i diritti tra cinque anni, ma dubito).

Se intendi su altre piattaforme hardware non Apple, ci sono già app per tutti i dispositivi (e via web su PC windows).

Angels
22-09-21, 11:16
4,99 euro al mese.
Quali piattaforme intendi?

Se prima o poi finirà su Sky? Difficile che vada presto su Prime o Netflix.

Leorgrium
22-09-21, 11:44
Se prima o poi finirà su Sky? Difficile che vada presto su Prime o Netflix.

Da quel che ho letto è una serie comprata da apple, quindi dubito che arrivi su prime o netflix. Forse, un giorno, su Paramount+

Angels
22-09-21, 14:38
Da quel che ho letto è una serie comprata da apple, quindi dubito che arrivi su prime o netflix. Forse, un giorno, su Paramount+

Non conosco manco Paramount plus, mi tocca fare come Mandalorean prima che uscisse su Disney plus.

Redrum
22-09-21, 15:01
Non conosco manco Paramount plus, mi tocca fare come Mandalorean prima che uscisse su Disney plus.

Fammi capire: paghi l'abbonamento a Sky e ti fai problemi per 5€ a Apple (o neanche quelli se ti fai bastare la settimana di prova gratuita)?

Non-A
22-09-21, 19:43
Si sa da che ora sarà disponibile? E in quali lingue?

yuza76
23-09-21, 17:27
Ma quanto costa apple tv? Fra quanto lo potremo vedere su altre piattaforme?

Se non sbaglio era gratis per 6 mesi per chi ha ps5

Leorgrium
23-09-21, 18:34
Si sa da che ora sarà disponibile? E in quali lingue?

In italiano e inglese sicuro.
Sull'ora mi pare che sia le 10:00 del mattino.

PS: Usciranno 2 episodi domani, poi uno a settimana.

Non-A
23-09-21, 19:35
In italiano e inglese sicuro.
Sull'ora mi pare che sia le 10:00 del mattino.

PS: Usciranno 2 episodi domani, poi uno a settimana.
Mi sento come un membro della prima Fondazione che aspetta l'apparizione di Seldon :sbav:

medioman.
23-09-21, 19:41
ma perché tanta attesa?
non è che cambia molto se esce alle 10 e vedi le puntate alle 18, eh.
mica è uno slot orario come sulle tv che se te lo perdi poi devi sperare in una replica.
vabé, ognuno l'attesa la vive come vuole, ma non capirò mai questa cosa.

Ceccazzo
24-09-21, 09:01
leggendo le recensioni ho idea che a molti farà cagare

piccolo spoiler: il libro è meglio e questa è una cosa diversa

medioman.
24-09-21, 09:14
leggendo le recensioni ho idea che a molti farà cagare

piccolo spoiler: il libro è meglio e questa è una cosa diversa

Già il fatto che lo showrunner parli di impero malvagio e di tema del cambiamento, quando nei romanzi è l'esatto contrario (impero decadente e lo scopo è rifondarlo perché l'impero è una cosa buona e giusta che garantisce sicurezza e prosperità a tutti) dovrebbe far riflettere.

yuza76
24-09-21, 09:27
Ho letto solo fondazione Anno zero ma mi sembra di capire che sia successivo?

Tyreal
24-09-21, 09:35
Fondazione Anno Zero è un prequel (la seconda parte del prequel, in realtà) del ciclo della Fondazione storico; visti i personaggi e le situazioni in gioco nel trailer potrebbe essere pure ambientata in quel periodo o immediatamente dopo

Kallor
24-09-21, 09:39
Con tutti i cambiamenti fatti (primo tra tutti la figura dell'imperatore) è inutile chiedersi dove si colloca rispetto ai libri.

yuza76
24-09-21, 09:43
Fondazione Anno Zero è un prequel (la seconda parte del prequel, in realtà) del ciclo della Fondazione storico; visti i personaggi e le situazioni in gioco nel trailer potrebbe essere pure ambientata in quel periodo o immediatamente dopo

Ah ok grazie.

MrVermont
24-09-21, 10:55
Già il fatto che lo showrunner parli di impero malvagio e di tema del cambiamento, quando nei romanzi è l'esatto contrario (impero decadente e lo scopo è rifondarlo perché l'impero è una cosa buona e giusta che garantisce sicurezza e prosperità a tutti) dovrebbe far riflettere.ah bene, posso pure evitare di vederla sta cagata apple.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Dies Irae
24-09-21, 17:34
Senza entrare nel merito delle differenze tra libri e serie (che sono doverose ma in un adattamento contano fino a un certo punto e poi i romanzi chi se li ricorda..) devo dire che il primo episodio lascia intendere dei valori produttivi molto convincenti. Messa in scena sontuosa con effettistica più che valida e soprattutto coerente, infodump il giusto, mi è piaciuto il modo in cui si spazia velocemente da luogo a luogo. Non sono sicuro che l'Impero sia rappresentato come inequivocabilmente cattivo (ideologicamente decadente, forse), anche se la figura dell'Imperatore raccoglie tutte le zone d'ombra dell'episodio e uno specifico (grosso) tradimento nei confronti del libro tende a forzare in modo un po' didascalico (anche se imho parecchio divertente) l'identità di una monarchia reazionaria come poche. Promosso.

Tyreal
24-09-21, 18:42
A dir poco sontuosa.
Non posso ancora dire molto, ma l'unico ostacolo potenziale di questa serie è l'opera letteraria con cui si confronta. Se riuscirà a superare l'iniziale diffidenza dei puristi dei romanzi, di quelli come me, rischia di diventare la più grossa space opera degli ultimi tempi.
I difetti ci sono e sono grossi pure loro, ma il primo episodio lascia davvero la voglia di andare avanti. L'unico mio dubbio è che una serie impostata in un modo del genere possa sopravvivere per più di una stagione. È sempre possibile che il pilot sia diverso dagli episodi successivi e che tutta la baracca diventi improvvisamente Discovery, questo non lo so ancora dire, ma se continua così ci sarà molto da vedere.

Non-A
25-09-21, 00:19
Alti e bassi da montagne russe durante un terremoto :wat2:

Quoto su quanto sia sontuoso visivamente, psicostoria presentata fin troppo bene con spiegoni e rispiegoni, regia e montaggio non all'altezza, buoni i dialoghi, alcuni ottimi e profondi, alcuni pacchiani.

Primo episodio un po' troppo Star Trek/Hyperion (stazioni spaziali, sonno criogenico?), ma comunque buon incipit.
Secondo episodio love drama senza senso, tra l'altro con Eto spoilerata senza ragione, almeno per quanto abbia capito.
La caratterizzazione dei tre Cleon è la scelta narrativa più lontana da Asimov che si potesse fare, forse gli autori avevano in mente troppo Giorgino Martin :???:

Da seguire, per capire dove andrà a parare: i temi sociali "psicostoriografici" sono stati messi sul piatto piuttosto bene, gli sviluppi potrebbero essere ottimi, ma potrebbe essere anche il solito fail deludente.

Considerazione sopra le righe a proposito della scelta dei personaggi: non so se verrò arrestato o imbavagliato a vita per quello che segue, ma ho sempre pensato che l'integrazione porterà ad una uniformità di caratteristiche genetiche, nel senso che quando saremo un impero interstellare (con soli umani, secondo il buon Isaac) i geni si saranno già mischiati così tanto che ci sarà solo un colore di pelle, senza alcuna rilevanza se possa essere tendente al scuro o al chiaro, mentre invece quando si fa una trasposizione televisiva di una saga futuristica ci si ostina a evidenziare differenze di colore della pelle...

benvelor
25-09-21, 08:07
Fondazione Anno Zero è un prequel (la seconda parte del prequel, in realtà) del ciclo della Fondazione storico; visti i personaggi e le situazioni in gioco nel trailer potrebbe essere pure ambientata in quel periodo o immediatamente dopo

che poi il doppio prequel, ha come prequel la quadrilogia dei robot (abissi d'acciaio, il sole nudo, il robot e l'alba e i robot e l'impero)

Kallor
25-09-21, 08:52
che poi il doppio prequel, ha come prequel la quadrilogia dei robot (abissi d'acciaio, il sole nudo, il robot e l'alba e i robot e l'impero)

Il ciclo dei robot è il prequel del ciclo dell'impero che è il prequel del prequel del ciclo della fondazione :asd:

medioman.
25-09-21, 10:09
Il ciclo dei robot è il prequel del ciclo dell'impero che è il prequel del prequel del ciclo della fondazione :asd:

La Fine dell'Eternità è il prequel finale, visto che è lì che decidono di creare l'impero galattico e tutto il resto :snob:

Kallor
25-09-21, 10:10
La Fine dell'Eternità è il prequel finale, visto che è lì che decidono di creare l'impero galattico e tutto il resto :snob:

Esatto :snob: Ho iniziato da li quando ho fatto la lettura completa ed ho aggiunto anche nemesis prima del ciclo dei robot

medioman.
25-09-21, 10:14
Esatto :snob: Ho iniziato da li quando ho fatto la lettura completa ed ho aggiunto anche nemesis prima del ciclo dei robot

Giusto, anche perché Nemesis introduce i poteri mentali/telepatici
In Viaggio Allucinante 2 invece viene suggerito che i viaggi spaziali ultra-luce potrebbero avvenire grazie alla super miniaturizzazione (e anche lì c'è un rimando ai poteri mentali, visto che quando entrano nel cervello del tizio riescono a prelevarne i pensieri).
è tutto collegato, è questo il bello.

Kallor
25-09-21, 10:19
Giusto, anche perché Nemesis introduce i poteri mentali/telepatici
In Viaggio Allucinante 2 invece viene suggerito che i viaggi spaziali ultra-luce potrebbero avvenire grazie alla super miniaturizzazione (e anche lì c'è un rimando ai poteri mentali, visto che quando entrano nel cervello del tizio riescono a prelevarne i pensieri).
è tutto collegato, è questo il bello.

C'è un riferimento a Nemesis anche in L' orlo della Fondazione o Fondazione e Terra dove si racconta di una ragazzina capace di comunicare con un intero pianeta :sisi:

Ceccazzo
25-09-21, 10:32
la prima puntata alle volte mi ha trasmetto l'effetto "pdor figlio di kmer" , tanti nomi, luoghi, fatti sconosciuti e buttati lì un po' a cazzo. Comunque tecnicamente allo stato dell'arte e tutto sommato molto godibile. Il libro l'ho letto in adolescenza ormai 25 anni fa e non ricordo nulla, quindi me la godrò per quello che è

Angels
25-09-21, 10:34
la prima puntata alle volte mi ha trasmetto l'effetto "pdor figlio di kmer" , tanti nomi, luoghi, fatti sconosciuti e buttati lì un po' a cazzo. Comunque tecnicamente allo stato dell'arte e tutto sommato molto godibile. Il libro l'ho letto in adolescenza ormai 25 anni fa e non ricordo nulla, quindi me la godrò per quello che è

Voto?

benvelor
25-09-21, 12:11
Esatto :snob: Ho iniziato da li quando ho fatto la lettura completa ed ho aggiunto anche nemesis prima del ciclo dei robot

già, nemesis
l'avevo quasi dimenticato, il ciclo della fondazione lo lessi la prima volta a 13 anni nel lontano 1988 :bua:
ho ancora i libri edizione club degli editori :snob:

- - - Aggiornato - - -

cmq, pensandoci, ho iniziato a leggere coi gialli della christie, morta
leggo asimov, muore
mi piacciono i queen, ci lascia le penne freddie mercury
ho letto tutto di king, e lo stirano col camper

mica porterò sfiga? :asd:

Tyreal
25-09-21, 13:02
Visto il secondo episodio, ho idea che come avevate preventivato e come si poteva intuire ci sia stato un drammatico calo di budget rispetto al pilota, ma diciamo che le premesse ci sono, c'è un sorprendente spoiler che in realtà nei romanzi è noto sin dai prequel quindi ha senso sia visto a questo punto della trama e la storia tiene botta... questo più o meno fino alla fine, quando poi svacca abbastanza prevedibilmente. Sulla scala Discovery del piagnisteo fine a se stesso totalizza 7 MichaelBurnham



ho letto tutto di king, e lo stirano col camper

mica porterò sfiga? :asd:

Sono andato a vedere se King fosse ancora vivo, mi ha preso un colpo

benvelor
25-09-21, 14:46
:asd:
no, lo stirarono anni fa, ma rischiò di brutto

nyonik
25-09-21, 15:18
Bo, prima puntata maestosa, seconda imbarazzante. Perplesso

Tyreal
25-09-21, 16:23
Bo, prima puntata maestosa, seconda imbarazzante. Perplesso

"Alti e bassi da montagne russe durante un terremoto"
Come giustamente letto in un commento poco più su.

Ah, un singolo elemento che davvero ho trovato davvero sciatto ed evitabilissimo: devi inventarti un attentato su un altro pianeta a migliaia di anni da oggi? Evita di ritrarre i colpevoli con l'iconografia classica del terrorista mediorientale che prega prima di fare bum.
Davvero, ormai accetto l'ossessione per l'11 settembre, ma quella roba lì anche no.

Ceccazzo
25-09-21, 22:29
ma quanto è inutile fare irruzione a testa in giù :rotfl: la seconda non mi è dispiaciuta così tanto, la parte con l'imperatore meritava. Sulla nave ricordava un po' le atmosfere di battlestar galactica

lei è molto affascinante, ha un non so che... mi stuzzica

Ezekiel
26-09-21, 05:53
Prima puntata all'altezza delle aspettative e visivamente spettacolare, seconda con alti e bassi.

I terroristi "arabi" potevano evitarli, ma sono americani, certe cose sono piu' forti di loro :bua:

medioman.
26-09-21, 12:09
Che cosa dire?
Sono andati molto oltre le mie aspettative, ecco cosa.
Pensavo resistesse almeno per tre episodi, forse quattro, invece il treno è già deragliato al secondo e si vedono i morti sbudellati tra le lamiere.
Letteralmente.
Una fesseria dopo l'altra e non solo in rapporto al materiale originale (che, per inciso, ritengo impossibile da trasporre in un film/telefilm) ma proprio in assoluto.
Non c'è bisogno di mettere niente sotto spoiler, chi ha visto sa, gli altri se ne tengano alla larga.

Glasco
27-09-21, 10:10
non mi piace

l'imperatore che blasta il pittore, sai mai che laggente non capiscono che è MALVAGIO
la volta col campo di forza e le bandierine
la love story
il fatto che la matematica di seldon sia imperfetta e che ci sia bisogno di un intervento maGGico è roba che arriva dai prequel. farci partire la serie lo trovo inelegante
le belve feroci su terminus, così possono riempirci almeno una puntata
l'astronave che arriva in mare coi bonzi a pelo dell'acqua
allauh akbar: come è messo in scena, il fatto che sia in concomitanza dell'arresto

Kallor
27-09-21, 11:03
non mi piace


il fatto che la matematica di seldon sia imperfetta e che ci sia bisogno di un intervento maGGico è roba che arriva dai prequel. farci partire la serie lo trovo inelegante



Non è neanche nei prequel a dir la verità, Wanda correge Yugo una volta sola e semplicemente perchè capisce dalle emozione di Yugo che c'è qualcosa che non va in una parte delle equazioni

Glasco
27-09-21, 11:16
Non è neanche nei prequel a dir la verità, Wanda correge Yugo una volta sola e semplicemente perchè capisce dalle emozione di Yugo che c'è qualcosa che non va in una parte delle equazioni

Asimov ultimo periodo, quello che meno mi garba, dove chiudeva un po' tutto con i poteri telepatici :asd:

Kallor
27-09-21, 11:27
Asimov ultimo periodo, quello che meno mi garba, dove chiudeva un po' tutto con i poteri telepatici :asd:

Si, L'orlo della Fondazione e Fondazione e Terra poteva evitarli :asd:

Glasco
27-09-21, 11:39
anche l'ultimo dei robot

tutto per collegare i suoi lavori

medioman.
27-09-21, 13:14
Asimov ultimo periodo, quello che meno mi garba, dove chiudeva un po' tutto con i poteri telepatici :asd:

Ultimo periodo non direi proprio, i poteri telepatici vengono introdotti in Fondazione e Impero.

Enriko!!
27-09-21, 13:34
Ultimo periodo non direi proprio, i poteri telepatici vengono introdotti in Fondazione e Impero.

I poteri telepatici fanno parte della base della trilogia della fondazione da quel che ricordo.

Glasco
27-09-21, 13:49
I poteri telepatici fanno parte della base della trilogia della fondazione da quel che ricordo.col mulo. ma che fossero serviti anche per il piano di seldon è materiale dei due prequel.

Kallor
27-09-21, 13:53
Non proprio tutti nella seconda fondazione hanno poteri mentali e sono li a continuare e controllare il piano seldon sviluppando attivamente nuova matematica

medioman.
27-09-21, 13:53
col mulo. ma che fossero serviti anche per il piano di seldon è materiale dei due prequel.



ma la seconda fondazione serve proprio a correggere i "difetti" del piano Seldon e riportarlo sul giusto binario :uhm:

ninjato :sigh:

Enriko!!
27-09-21, 13:54
col mulo. ma che fossero serviti anche per il piano di seldon è materiale dei due prequel.



beh si viene introdotto con il mulo a livello narrativo...
però sono fra le caratteristiche della seconda fondazione...
anche se probabilmente è una caratteristica che hanno sviluppato nel tempo, che seldon ne avesse la capacità ecc non c'è nessun riferimento nella trilogia, anche perchè avesse avuto quella abilità non credo avrebbe avuto così tanti problemi a portare avanti il suo progetto.

Tyreal
27-09-21, 14:03
non mi piace

l'imperatore che blasta il pittore, sai mai che laggente non capiscono che è MALVAGIO
la volta col campo di forza e le bandierine
la love story
il fatto che la matematica di seldon sia imperfetta e che ci sia bisogno di un intervento maGGico è roba che arriva dai prequel. farci partire la serie lo trovo inelegante
le belve feroci su terminus, così possono riempirci almeno una puntata
l'astronave che arriva in mare coi bonzi a pelo dell'acqua
allauh akbar: come è messo in scena, il fatto che sia in concomitanza dell'arresto

La matematica

imperfetta, secondo me sottintende che non sia sbagliata ma incompleta e che Gaal e gli altri collaboratori non conoscano un dettaglio tenuto nascosto da Seldon a tutti: la Seconda Fondazione. E' solo una mia ipotesi


Comunque non so se per voi sia lo stesso, ma è bello tornare a parlare di Seldon e della Fondazione, l'effetto è davvero straniante, è roba che mi aveva appassionato trent'anni fa e che ricordo ancora oggi.

medioman.
27-09-21, 14:15
La matematica

imperfetta, secondo me sottintende che non sia sbagliata ma incompleta e che Gaal e gli altri collaboratori non conoscano un dettaglio tenuto nascosto da Seldon a tutti: la Seconda Fondazione. E' solo una mia ipotesi


Comunque non so se per voi sia lo stesso, ma è bello tornare a parlare di Seldon e della Fondazione, l'effetto è davvero straniante, è roba che mi aveva appassionato trent'anni fa e che ricordo ancora oggi.

Secondo me la spiegazione è più terra-terra e invece di tirare fuori la seconda fondazione come un coniglio dal cilindro, faranno in modo che sia Gaal a fondarla per "correggere" gli errori del piano Seldon.

Glasco
27-09-21, 15:03
mi sa che devo ripassare, io ricordo a grandi linee così:

fondazione > prime crisi geopolitiche > mulo che scardina il piano > intervento seconda fondazione > piano che prosegue con la I che crede per un po' di aver eliminato la II > viaggione del tizio che finisce con galaxia

poi i prequel con il piano che presenta dei buchi e seldon che capisce che c'è gente coi superpoteri, inclusa sua nipote, e decide di usarli per la II fondazione da tenere segreta

Tyreal
27-09-21, 15:39
Secondo me la spiegazione è più terra-terra e invece di tirare fuori la seconda fondazione come un coniglio dal cilindro, faranno in modo che sia Gaal a fondarla per "correggere" gli errori del piano Seldon.

Spero di no, anche se in effetti può essere.
Io sospettavo invece

del prete di Synnax, quello che viene visitato sia da Gaal che dall'Imperatore. Dato che la Seconda Fondazione dev'essere lì e viste le sue conoscenze...

medioman.
27-09-21, 16:05
Spero di no, anche se in effetti può essere.
Io sospettavo invece

del prete di Synnax, quello che viene visitato sia da Gaal che dall'Imperatore. Dato che la Seconda Fondazione dev'essere lì e viste le sue conoscenze...


Può darsi, ma per avere senso dovrebbe essere uno che lavora nella biblioteca imperiale, visto che è lì che si trova fisicamente...
Su Gaal Dornick mentalista e fondatrice della SF sono quasi sicuro al 100%. Ha le premonizioni sull'attentato a Trantor e l'assassinio di Seldon da parte di Raych (gosh, anche solo scriverlo mi fa venire una emorrioide grossa come un pompelmo). Premonizioni (come se avesse avvertito un improvviso ammanco nella Forza sigh sob), non un sospetto derivante da qualche formula legata alla psicostoria. Ovviamente viene tutto buttato in faccia allo spettatore perché secondo i produttori il pubblico muricano è composto da menti deboli.

Glasco
27-09-21, 16:28
poi di chi è la voce narrante all'inizio? quella che cita anche hober mallows ed il mulo

medioman.
27-09-21, 16:42
mi sa che devo ripassare, io ricordo a grandi linee così:

fondazione > prime crisi geopolitiche > mulo che scardina il piano > intervento seconda fondazione > piano che prosegue con la I che crede per un po' di aver eliminato la II > viaggione del tizio che finisce con galaxia

poi i prequel con il piano che presenta dei buchi e seldon che capisce che c'è gente coi superpoteri, inclusa sua nipote, e decide di usarli per la II fondazione da tenere segreta

Sì, più o meno è così.
I due prequel riempiono i "buchi", tipo
da dove vengono i mentalisti della seconda fondazione (a me è sempre parso un po' un deus ex machina, ma probabilmente è tutto un piano di R. Daneel Olivaw che non dimentichiamolo non solo è un robot mentalista ma ha la capacità ereditata da R. Giskard Raventlov di trasferire ad altri robot la sua abilità e forse anche agli umani) e chi ha aiutato Hari Seldon a concepire e perfezionare la psicostoria e il suo piano.


poi di chi è la voce narrante all'inizio? quella che cita anche hober mallows ed il mulo

penso sia la versione "umanizzata" dell'enciclopedia galattica

Glasco
27-09-21, 16:57
Sì, più o meno è così.
I due prequel riempiono i "buchi", tipo
da dove vengono i mentalisti della seconda fondazione (a me è sempre parso un po' un deus ex machina, ma probabilmente è tutto un piano di R. Daneel Olivaw che non dimentichiamolo non solo è un robot mentalista ma ha la capacità ereditata da R. Giskard Raventlov di trasferire ad altri robot la sua abilità e forse anche agli umani) e chi ha aiutato Hari Seldon a concepire e perfezionare la psicostoria e il suo piano.



penso sia la versione "umanizzata" dell'enciclopedia galattica
all'inizio pensavo che i mentalisti avessero i poteri del mulo grazie a salamarianna tecnica matematico-meditativa, non ricordo spiegazioni del perché potessero accarezzare le menti. con i prequel poi avevo inteso che fossero tutti selezionati con quell'abilità e/o discendenti di selezionati

Kallor
27-09-21, 17:06
Se non ricordo male
In Seconda Fondazione si dice che è un'abilità che potenzialmente hanno tutti ma deve essere allenata in modo specifico per diventare un vero e proprio "superpotere". In Anno Zero invece praticamente ci nasci e i vari mentalisti si trovano a vicenda (Wanda e Stettin trovano gli altri "chiamandoli" in mezzo ad una folla)

nicolas senada
27-09-21, 17:36
Quindi riassumendo al massimo per chi non sa nulla, libri >>>> serie? :bua:

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ceccazzo
27-09-21, 17:43
Quindi riassumendo al massimo per chi non sa nulla, libri >>>> serie? :bua:

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando TapatalkNovità incredibile

nicolas senada
27-09-21, 17:46
Vero? :asd:
A leggervi, forse dovevo digitare tre righe di >>> :asd:

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Glasco
27-09-21, 17:52
c'è l'amore, l'intrigo, i cattivi e le bestie feroci

Non-A
27-09-21, 23:46
Vero? :asd:
A leggervi, forse dovevo digitare tre righe di >>> :asd:

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
e anche questo fa onore al buon Isaac, le rare eccezioni in cui i film sono meglio dei racconti riguardano Dick :snob:

medioman.
28-09-21, 00:17
Se non ricordo male
In Seconda Fondazione si dice che è un'abilità che potenzialmente hanno tutti ma deve essere allenata in modo specifico per diventare un vero e proprio "superpotere". In Anno Zero invece praticamente ci nasci e i vari mentalisti si trovano a vicenda (Wanda e Stettin trovano gli altri "chiamandoli" in mezzo ad una folla)


all'inizio pensavo che i mentalisti avessero i poteri del mulo grazie a salamarianna tecnica matematico-meditativa, non ricordo spiegazioni del perché potessero accarezzare le menti. con i prequel poi avevo inteso che fossero tutti selezionati con quell'abilità e/o discendenti di selezionati

Su questo argomento Asimov ha fatto un casino.

Nell'ordine ci sono:

I mentalisti della seconda fondazione che si devono allenare tutta la vita

I mentalisti mutanti tipo il mulo che nascono con questa abilità

I robot mentalisti creati dalla figlia di Fastolfe che devono essere programmati tenendo conto delle leggi della robotica

I mentalisti di Gaia che sono stati creati da R. Daniel

I telepati di Solaria che però usano i poteri mentali dei trasduttori per alimentare le macchine che li servono.

Ho scordato qualcuno?

Tyreal
28-09-21, 07:24
Da come Asimov ha corretto il tiro nei prequel

Ho sempre pensato che i mentalisti fossero spontanei anche per quanto riguarda la seconda Fondazione, rintracciati tra la folla e poi selezionati per sviluppare questa capacità, trasmetterla agli eredi e lavorarci tutta la vita per potenziarla. Il Mule è anch'esso un mentalista spontaneo ma favorito in questo da una mutazione che lo rende più potente (oltre a renderlo disgraziato nel fisico).
Tra l'altro dovrebbe esserci Bor Alurin tra gli enciclopedisti di Terminus, ma anche nei romanzi questa cosa non è mai stata troppo approfondita


Comunque mi aspetto da un momento all'altro di vedere Hardin che spara a qualcuno sputando di lato e bofonchiando "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci, bastardo!"

nicolas senada
28-09-21, 09:27
e anche questo fa onore al buon Isaac, le rare eccezioni in cui i film sono meglio dei racconti riguardano Dick :snob:Eretico :tsk:
:asd:

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

medioman.
28-09-21, 12:51
Da come Asimov ha corretto il tiro nei prequel

Ho sempre pensato che i mentalisti fossero spontanei anche per quanto riguarda la seconda Fondazione, rintracciati tra la folla e poi selezionati per sviluppare questa capacità, trasmetterla agli eredi e lavorarci tutta la vita per potenziarla. Il Mule è anch'esso un mentalista spontaneo ma favorito in questo da una mutazione che lo rende più potente (oltre a renderlo disgraziato nel fisico).
Tra l'altro dovrebbe esserci Bor Alurin tra gli enciclopedisti di Terminus, ma anche nei romanzi questa cosa non è mai stata troppo approfondita


Comunque mi aspetto da un momento all'altro di vedere Hardin che spara a qualcuno sputando di lato e bofonchiando "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci, bastardo!"

urgh, mi dovrei rileggere Anno Zero, ma a me era sembrato di comprendere che la coincidenza che due mentalisti fossero capitati con Seldon al momento giusto fosse troppo grossa per non presupporre un intervento di R. Daneel, che è un robot mentalista. Forse è stato lui a influenzare le loro menti, ma non mi ricordo se Seldon lo sospetta o meno.
A parte il Mulo, che è assolutamente sgravato con i suoi poteri mutanti ma è anche limitato dal fatto di essere deforme e sterile, tutti gli altri tipi di mentalisti possono in qualche modo essere ricondotti a una base scientifica.

Comunque è bellissimo parlare di queste cose a distanza di quasi 30 anni dall'uscita dei libri.
Vuol dire che sono invecchiati bene.

Non-A
29-09-21, 00:28
Eretico :tsk:
:asd:

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
:asd:


Su questo argomento Asimov ha fatto un casino.

Nell'ordine ci sono:

I mentalisti della seconda fondazione che si devono allenare tutta la vita

I mentalisti mutanti tipo il mulo che nascono con questa abilità

I robot mentalisti creati dalla figlia di Fastolfe che devono essere programmati tenendo conto delle leggi della robotica

I mentalisti di Gaia che sono stati creati da R. Daniel

I telepati di Solaria che però usano i poteri mentali dei trasduttori per alimentare le macchine che li servono.

Ho scordato qualcuno?
Nelle varie antologie che uscivano negli anni 80, Asimov tra prefazioni, commenti e note personali ripeteva continuamente che avrebbe voluto collegare tutta la sua pubblicazione per dare l'idea di aver sempre scritto una sorta di futuro-possibile-unificato.

Quindi si prodigò per integrare i tre romanzi sui robot col ciclo della Fondazione, cercando di giustificare nel contesto anche gli altri romanzi che nel frattempo aveva pubblicato.

L'unico romanzo che per sua ammissione non riuscì a integrare fu il suo lavoro più eccentrico dell'epoca d'oro (che non sto neanche a citare).

Questa ossessione per l'unificazione della sua inventiva futuristica iniziò con "L'orlo della Fondazione" e sarebbe finita con "Fondazione e Terra".

Purtroppo Asimov continuò col prequel sulla vita da giovane di Hari Seldon, ripubblicato in vari modi (l'originale credo sia "Preludio alla Fondazione"), che un critico bollò come mera e categorica "demenza senile", cosa che lasciò il vecchio scienziato-scrittore piuttosto piccato nelle prefazioni delle innumerevoli antologie che seguirono e delle sue successive opere, lasciandoci con tutte le forzature di "Preludio" e del successivo "Fondazione anno zero".

Ceccazzo
01-10-21, 21:03
Puntata bella sci-fi, piaciuta molto

Glasco
01-10-21, 22:33
mi fermo qui. salvor hardin potevano pure farlo lgbtq+ per quel che mi frega. ma se faccio un confronto coi libri si passa da "la violenza è l'ultima risorsa dei pirla" a "vado in armeria a vedere che viulenza possiamo scatenare". e anche senza tirare in ballo il ibri, vedo la solita ostiata del mistero mistero misterioso e il presielto per grazia divina.

medioman.
01-10-21, 22:43
no, ma scherzi?
a me sembra un adattamento molto fedele.
siamo alla terza puntata e ci sono "solo" due black strong female characters "speciali" (una che ha le premonizioni e l'altra che riesce a comprendere la complessissima matematica psicostorica solo guardando delle luci che sbrilluccicano nell'aria).
Secondo me stanno puntando all'infermità mentale.
Di chi guarda la serie.

Ceccazzo
01-10-21, 22:53
per me vi fate troppe pippe. Ignorate i libri e guardatela come una normale serie di fantascienza. Altrimenti passerete i 60 minuti a dire "ah ma nel libro non è così". Figa che divertemento. Piuttosto non guardatela più, mi pare semplice

benvelor
02-10-21, 08:10
quando stravolgi il senso di un'opera, sì che guardo al libro
mi va bene che tolgano tom bombadil, ma che la Fondazione mi si trasformi in total war terminus, no

Ceccazzo
02-10-21, 09:06
non sai ancora come si svilupperà la vicenda di terminus

ManuSP
02-10-21, 09:36
Che palle ancora con Tom bombadil, fate pace col cervello

Ezekiel
02-10-21, 09:51
Terza puntata non male, anche se ho apprezzato di piu i primi 20 minuti di tutto il resto :asd:

Un paio di cose che mi hanno fatto storcere il naso
Siamo a 3 puntate e ci sono gia 2 romance :bua: almeno di quest'ultima se ne poteva fare a meno.

La scena con il mostro alieno non l'ho capita.
Mi sembra che se ne parlava come la massima minaccia presente su terminus ma la prima volta lo lascia scappare e la seconda volta lo aiuta :boh2:

Kallor
02-10-21, 09:57
per me vi fate troppe pippe. Ignorate i libri e guardatela come una normale serie di fantascienza. Altrimenti passerete i 60 minuti a dire "ah ma nel libro non è così". Figa che divertemento. Piuttosto non guardatela più, mi pare semplice

Dovevano chiamarla "normale serie di fantascienza" e non Foundation allora :boh2:

Ceccazzo
02-10-21, 10:22
e invece no

Kallor
02-10-21, 10:24
E allora non lamentarti se la gente lo giudica in base al materiale originale :asd:

Ceccazzo
02-10-21, 10:38
massì ci sta, è che trovo davvero stupido impiegare il proprio tempo per guardare una cosa che palesemente non piace. O ancora peggio commentare per sentito dire. Una volta appurato che la serie è moooolto diversa dal libro, non ha senso ripeterlo all'infinito, è un concetto che abbiamo capito. Però oh, è una discussione vecchia come il mondo, quindi lo si accetta e basta :asd:

medioman.
02-10-21, 11:14
Terza puntata non male, anche se ho apprezzato di piu i primi 20 minuti di tutto il resto :asd:

Un paio di cose che mi hanno fatto storcere il naso
Siamo a 3 puntate e ci sono gia 2 romance :bua: almeno di quest'ultima se ne poteva fare a meno.

La scena con il mostro alieno non l'ho capita.
Mi sembra che se ne parlava come la massima minaccia presente su terminus ma la prima volta lo lascia scappare e la seconda volta lo aiuta :boh2:


è un deja vu probabilmente causato dal campo del monolite che si espande + Salvora Hardina che è speciale
il motivo è: perché sì, perché è un adattamento, non il romanzo originale

Glasco
02-10-21, 11:35
per me vi fate troppe pippe. Ignorate i libri e guardatela come una normale serie di fantascienza. Altrimenti passerete i 60 minuti a dire "ah ma nel libro non è così". Figa che divertemento. Piuttosto non guardatela più, mi pare semplice
APPLE MERDA

Ceccazzo
02-10-21, 14:05
APPLE MERDA

Giusto, troviamo e picchiamo ParaNoir

Glasco
02-10-21, 14:16
para trolla. in realtà è un utente linux.

Skynight
02-10-21, 16:22
Da come Asimov ha corretto il tiro nei prequel

Ho sempre pensato che i mentalisti fossero spontanei anche per quanto riguarda la seconda Fondazione, rintracciati tra la folla e poi selezionati per sviluppare questa capacità, trasmetterla agli eredi e lavorarci tutta la vita per potenziarla. Il Mule è anch'esso un mentalista spontaneo ma favorito in questo da una mutazione che lo rende più potente (oltre a renderlo disgraziato nel fisico).
Tra l'altro dovrebbe esserci Bor Alurin tra gli enciclopedisti di Terminus, ma anche nei romanzi questa cosa non è mai stata troppo approfondita


Comunque mi aspetto da un momento all'altro di vedere Hardin che spara a qualcuno sputando di lato e bofonchiando "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci, bastardo!"

ehm no il mulo non era un mentalista della seconda fondazione ma un abitante di Gaia ribelle con una mutazione ovviamente con un potere psico unico eccezionale capace di espandersi come un migliaio della sua specie del suo pianeta di origine fondato da Daneel Olivaw. :asd:
lo dicono proprio nell'ultima parte del romanzo l'orlo della fondazione quando Trevise era stato catturato dai gaiani per decidere chi doveva guidare la fondazione se i mentalisti della seconda fondazione, i gaiani
o invece lasciare a quelli della prima fondazione di decidere del loro destino.
e ovviamente Trevize furbescamente perchè non sapeva ancora come uscire e risolvere il problema dallo stallo dove era rimasto invischiato decide anzi di prendere tempo senza prendere una decisione definitiva.

se Hardin spara a qualcuno facendo una affermazione simile sarebbe comico e in contrasto sia con il personaggio che con la scena.

Skynight
02-10-21, 16:27
urgh, mi dovrei rileggere Anno Zero, ma a me era sembrato di comprendere che la coincidenza che due mentalisti fossero capitati con Seldon al momento giusto fosse troppo grossa per non presupporre un intervento di R. Daneel, che è un robot mentalista. Forse è stato lui a influenzare le loro menti, ma non mi ricordo se Seldon lo sospetta o meno.
A parte il Mulo, che è assolutamente sgravato con i suoi poteri mutanti ma è anche limitato dal fatto di essere deforme e sterile, tutti gli altri tipi di mentalisti possono in qualche modo essere ricondotti a una base scientifica.

Comunque è bellissimo parlare di queste cose a distanza di quasi 30 anni dall'uscita dei libri.
Vuol dire che sono invecchiati bene.

esatto medioman è tutto stato orchestrato da Daneel anche se poi mi sembra di ricordare che alla fine Seldon lo scopre ugualmente che era stata opera sua per come si è comportato e per come si erano svolti gli eventi arrivato su Trantor

infatti non ho mai capito perchè non abbiano anzi prima trasposto nella serie televisiva abissi d'acciaio e il ciclo di robot con i mondi spaziali di Solaria e Aurora.

Skynight
02-10-21, 16:54
mi fermo qui. salvor hardin potevano pure farlo lgbtq+ per quel che mi frega. ma se faccio un confronto coi libri si passa da "la violenza è l'ultima risorsa dei pirla" a "vado in armeria a vedere che viulenza possiamo scatenare". e anche senza tirare in ballo il ibri, vedo la solita ostiata del mistero mistero misterioso e il presielto per grazia divina.

:rotfl: ti sta davvero sulle palle la tipa eh, ma secondo me l'hanno voluta fare più da azione che da violenza che poi vedendo come sono messi male dal punto di vista delle armi, capirà di usare un altra tattica più ragionata per confrontarsi con il nemico, visto la disparità di forza bellica.
non dirmi che non hai ancora capito nonostante ai letto i libri l'origine della Hardin in gonnella e del perchè la volta misteriosa riesce a tenere tutti alla larga impedendo a tutti di entrare.

secondo me hanno voluto anticipare i tempi e alcuni eventi nei romanzi con interferenze più significative rispetto ai romanzi di chi sappiamo.

- - - Aggiornato - - -


no, ma scherzi?
a me sembra un adattamento molto fedele.
siamo alla terza puntata e ci sono "solo" due black strong female characters "speciali" (una che ha le premonizioni e l'altra che riesce a comprendere la complessissima matematica psicostorica solo guardando delle luci che sbrilluccicano nell'aria).
Secondo me stanno puntando all'infermità mentale.
Di chi guarda la serie.

:rotfl: hanno fatto il passo più lungo della gamba per la ggente che non ha voglia di farsi troppe seghe mentali sulla serie e per avere più interesse mettono delle cose talmente evidenti che lo capirebbe anche un mulo. :bua:

- - - Aggiornato - - -


per me vi fate troppe pippe. Ignorate i libri e guardatela come una normale serie di fantascienza. Altrimenti passerete i 60 minuti a dire "ah ma nel libro non è così". Figa che divertemento. Piuttosto non guardatela più, mi pare semplice

ma non si critica il fatto che sia differente dai libri Ceccazzo è che per alcune premesse invece di farle partire cronologicamente sono partiti dall'inizio e poi sono saltati direttamente con alcuni elementi del seguito
tanto per fare andare gli spettatori nel pallone pensando che se non si capisce le cose allora attirerebbe di più l'interesse.

- - - Aggiornato - - -


massì ci sta, è che trovo davvero stupido impiegare il proprio tempo per guardare una cosa che palesemente non piace. O ancora peggio commentare per sentito dire. Una volta appurato che la serie è moooolto diversa dal libro, non ha senso ripeterlo all'infinito, è un concetto che abbiamo capito. Però oh, è una discussione vecchia come il mondo, quindi lo si accetta e basta :asd:

non è diversa a parte il sesso di alcuni personaggi chiave, hanno solo fatto un mix di situazioni e eventi che nella prima parte della storia non dovevano entrare se non marginalmente, invece te li hanno sbattuti in faccia senza tanti complimenti.

- - - Aggiornato - - -


APPLE MERDA

:rotfl:

- - - Aggiornato - - -


Quindi riassumendo al massimo per chi non sa nulla, libri >>>> serie? :bua:

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

se e dico se si attengono a quanto scritto nei libri aspettati grandi rivelazioni e colpi di scena!

peccato che alcuni tra i più importanti se li sono già sputtanati nelle prime puntate a che cavolo serviva far vedere che Demerzel è un androide umano alla terminator?

potevano risparmiarsela più avanti nella serie come colpo di scena e poi me lo inserite pure nei flashback? ma allora siete davvero dei sciocchini! :timido:

- - - Aggiornato - - -


c'è l'amore, l'intrigo, i cattivi e le bestie feroci

maa a proposito per caso il regista si attiene soltanto ai romanzi di Asimov oppure potrebbe mettere anche altri elementi di altri romanzi usciti dopo la morte dell'autore scritto da altri?

perchè altrimenti ci sarebbe da ridere per non piangere se ci mettono di mezzo anche gli alieni del romanzo

Fondazione la paura che non ho mai letto ma avevo letto qualcosa in libreria tanti anni fa.

- - - Aggiornato - - -

ecco mi ricordavo bene, pensavo di essermi rincoglionito con l'età e di aver letto un altro titolo. :bua:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/711G9xvMJ4L.jpg

medioman.
02-10-21, 16:57
scusate, ma sono il solo a pensare che
non riprendere la narrazione dal cliffhanger della puntata precedente, non spiegarlo né accennarlo né mostrare alcuna conseguenza sulla vita dei coloni si Terminus, come se non fosse mai accaduto, mostrandoci invece flashback e flashforward su personaggi di cui non frega niente a nessuno, sia una colossale stronzata, oltre a violare tutte le regole della buona narrazione?

EDIT
Foundation fear l'ho letto tipo 15 anni fa.
lo ricordo piacevole come una ragade anale.
ce ne sono anche altri due ma non li ho mai letti e mai lo farò

Skynight
02-10-21, 16:59
scusate, ma sono il solo a pensare che
non riprendere la narrazione dal cliffhanger della puntata precedente, non spiegarlo né accennarlo né mostrare alcuna conseguenza sulla vita dei coloni si Terminus, come se non fosse mai accaduto, mostrandoci invece flashback e flashforward su personaggi di cui non frega niente a nessuno, sia una colossale stronzata, oltre a violare tutte le regole della buona narrazione?

non vorrei che il regista fosse anche un fan di Lost allora si che saremmo davvero nella melma! :bua:

l'unica spiegazione possibile del perchè non viene accennato da nessuno quello che è accaduto sulla nave è perchè qualcuno è intervento a cancellare o modificare la memoria dei coloni.
per far sparire le tracce sia dell'aiutante speciale di Hari Seldon e sia su come sia avvenuta realmente la morte del psicostorico.

visto che nemmeno nei romanzi era stato mai accennato che era morto nel viaggio spaziale prima di arrivare su Terminus, per cui ci vedo lo zampino dei mentalisti della seconda fondazione
i quali sarebbero poi gli stessi che potrebbero aver salvato la tipa che finisce nello spazio con la capsula e del fatto che Salvador le assomiglia moltissimo e nessuno dei coloni lo nota o ricorda e che anche lei a sua insaputa è molto speciale.

perchè penso che si sia capito che l'aiutante del professore che ha compreso che il piano di hari seldon è incompleto e pieno di buchi e riesce

ad avvertire quello che provano gli altri e a influenzarne il comportamento, infatti Seldon non si aspettava di finire anche lui su Terminus insieme agli altri e la tizia genia in matematica
aveva solo una percentuale minima di salvarsi dalla condanna a morte.
sia in realtà una mentalista inconsapevole che sta scoprendo i suoi poteri e che fonderà insieme ad altri come lei la seconda fondazione.

anche se

non mi quadra il fatto che la volta temporale abbia il potere di allontanare e fermare i normali che non abbiano poteri mentali, non mi pare che i mentalisti della seconda fondazione abbiano una tecnologia avanzata simile e non vorrei che il regista avesse fatto già la cavolata di voler in questo modo già anticipare anche gli abitanti di Gaia con altri individui come Dermezel
che allora solo loro sarebbero capaci di costruire una struttura simile. ma credo di sbagliarmi perchè sarebbe una boiata anticipare cosi l'ultima parte del romanzo.

medioman.
02-10-21, 17:20
secondo me, come ho scritto qualche giorno fa
Gaalina Dornicka fonderà la SF. Hai i poteri di preveggenza, conosce la psicostoria, è un genio matematico, ha il colore della pelle giusto ed è una persona con la vagina.

Salvora Hardia potrebbe essere sua figlia, discendente dall'embrione che le hanno tolto? Può darsi, ma sinceramente spero di no, visto che sarebbero troppe connessioni tra personaggi, ma potrebbero anche andare di all-in con lo svaccamento della serie...

Sull'assassinio di Seldon ho pochi dubbi: l'ha voluto lui stesso per cancellarsi dall'equazione e lasciare che fossero i coloni sbrigarsela da soli, come aveva pianificato da tempo. Lo si capisce dal discorso che fa nella serra. La gente a bordo è troppo legata a lui e lo cosidera quasi un dio sceso in terra. O ha provocato Raych raccontando quella storia in sala mensa, oppure era d'accordo con lui fin dall'inizio. Punterei sulla seconda ipotesi m so già che gli sceneggiatori non sono stati così sottili e ci sorprenderanno.

Skynight
02-10-21, 18:27
Puntata bella sci-fi, piaciuta molto

allora preparati che più avanti diventerà una bomba spettacolare sperando che se la giocano bene nel raccontare gli eventi.

- - - Aggiornato - - -


secondo me, come ho scritto qualche giorno fa
Gaalina Dornicka fonderà la SF. Hai i poteri di preveggenza, conosce la psicostoria, è un genio matematico, ha il colore della pelle giusto ed è una persona con la vagina.

Salvora Hardia potrebbe essere sua figlia, discendente dall'embrione che le hanno tolto? Può darsi, ma sinceramente spero di no, visto che sarebbero troppe connessioni tra personaggi, ma potrebbero anche andare di all-in con lo svaccamento della serie...

Sull'assassinio di Seldon ho pochi dubbi: l'ha voluto lui stesso per cancellarsi dall'equazione e lasciare che fossero i coloni sbrigarsela da soli, come aveva pianificato da tempo. Lo si capisce dal discorso che fa nella serra. La gente a bordo è troppo legata a lui e lo cosidera quasi un dio sceso in terra. O ha provocato Raych raccontando quella storia in sala mensa, oppure era d'accordo con lui fin dall'inizio. Punterei sulla seconda ipotesi m so già che gli sceneggiatori non sono stati così sottili e ci sorprenderanno.

quoto tutto!

e tra l'altro se non ricordo male è stato proprio

Raych nel preludio alla fondazione a salvare la vita a Hari Seldon e di seguito la fondazione e la psicostoria come spiegato da Asimov.

- - - Aggiornato - - -


scusate, ma sono il solo a pensare che
non riprendere la narrazione dal cliffhanger della puntata precedente, non spiegarlo né accennarlo né mostrare alcuna conseguenza sulla vita dei coloni si Terminus, come se non fosse mai accaduto, mostrandoci invece flashback e flashforward su personaggi di cui non frega niente a nessuno, sia una colossale stronzata, oltre a violare tutte le regole della buona narrazione?

EDIT
Foundation fear l'ho letto tipo 15 anni fa.
lo ricordo piacevole come una ragade anale.
ce ne sono anche altri due ma non li ho mai letti e mai lo farò

:bua: allora ho fatto bene a non prenderlo anche se la tentazione era forte!

- - - Aggiornato - - -


Terza puntata non male, anche se ho apprezzato di piu i primi 20 minuti di tutto il resto :asd:

Un paio di cose che mi hanno fatto storcere il naso
Siamo a 3 puntate e ci sono gia 2 romance :bua: almeno di quest'ultima se ne poteva fare a meno.

La scena con il mostro alieno non l'ho capita.
Mi sembra che se ne parlava come la massima minaccia presente su terminus ma la prima volta lo lascia scappare e la seconda volta lo aiuta :boh2:


serve allo spettatore per far capire che è una empatica speciale capace di avvertire telepaticamente gli stati emotivi degli altri esseri viventi, animali inclusi! :boh2:

- - - Aggiornato - - -


E allora non lamentarti se la gente lo giudica in base al materiale originale :asd:

se era tutto fedele all'originale avrebbe annoiato come di già visto anche per chi non aveva mai letto i romanzi! :asd:
se poi ne seguiva anche i tempi cronologici dilatati in cui accadono gli eventi e situazioni più importanti dopo lunghissimi dialoghi chiunque avrebbe mollato la serie nei primi episodi. :bua:

Non-A
02-10-21, 21:27
Mah, per essere una psicostoria che funziona su grandi numeri mi sembra sia affidata un po' troppo all'eroismo dei singoli, anzi supereroismo... ho sempre immaginato una pianificazione più accorta nella creazione delle due fondazioni.

Poi mi pare si stia andando
sulla seconda fondazione creata solo grazie al girlpower, magari addirittura come intuizione di Gaal e non come piano originale di Seldon.
E forse si sta andando su carte scoperte da subito anche sulla "terza fondazione", i robotti, i soli che possano aver messo lì il monolito.

Skynight
03-10-21, 06:03
Mah, per essere una psicostoria che funziona su grandi numeri mi sembra sia affidata un po' troppo all'eroismo dei singoli, anzi supereroismo... ho sempre immaginato una pianificazione più accorta nella creazione delle due fondazioni.

Poi mi pare si stia andando
sulla seconda fondazione creata solo grazie al girlpower, magari addirittura come intuizione di Gaal e non come piano originale di Seldon.
E forse si sta andando su carte scoperte da subito anche sulla "terza fondazione", i robotti, i soli che possano aver messo lì il monolito.

infatti e anche che non ci sarei mai arrivato se da più parti e cioè oltre che qui anche in altri forums dove c'è la stessa discussione non mi avreste fatto notare che all'inizio della prima puntata veniva menzionato il mulo
accidenti alla mia memoria che fa cilecca.

Dermezel sapendo noi che abbiamo letto i libri la sua vera identità e dei poteri telepatici che possiede dice all'imperatore che non è riuscito a risalire alla catena di comando del principale o principali responsabili
dell'attentato dell'ascensore gravitazionale, l'unico capace di fermare e bloccare la lettura del pensiero, i ricordi e la memoria degli inconsapevoli artefici influenzati mentalmente che conosciamo è solo il mulo o altri esseri simili a lui. anche se non mi ricordo avendo letto i libri tanti anni fa le motivazioni che spingevano il mulo a voler distruggere il piano Seldon e la prima fondazione. in quersto caso anche a far cadere prima del previsto l'impero!

Skynight
03-10-21, 08:16
mi ero dimenticato un punto importante ma vedo che non sono stato l'unico! :bua:

nella volta del tempo durante le sue comparsate di Seldon durante le crisi storiche, appare già vecchio e sulla sedia a rotelle per cui non sarebbe morto come abbiamo visto nella seconda puntata, ma avrebbe inscenato la sua morte grazie a Raich per sfuggire alla possibile persecuzione dell'imperatore e per continuare a lavorare di nascosto al piano con altri aiutanti, non è che è ritornato di nuovo su Trantor il psicostorico?
argh ricordo male io oppure mi pare che la seconda fondazione era situata davvero su Trantor? :ahrahr:

Non-A
04-10-21, 00:03
mi ero dimenticato un punto importante ma vedo che non sono stato l'unico! :bua:

nella volta del tempo durante le sue comparsate di Seldon durante le crisi storiche, appare già vecchio e sulla sedia a rotelle per cui non sarebbe morto come abbiamo visto nella seconda puntata, ma avrebbe inscenato la sua morte grazie a Raich per sfuggire alla possibile persecuzione dell'imperatore e per continuare a lavorare di nascosto al piano con altri aiutanti, non è che è ritornato di nuovo su Trantor il psicostorico?
argh ricordo male io oppure mi pare che la seconda fondazione era situata davvero su Trantor? :ahrahr:
se stravolgono la storia originale difficilmente potremo ipotizzare gli sviluppi, come dice Ceccazzo prendiamocela com'è, dopotutto visivamente è una meraviglia (ma la regia resta scarsa).
Bastava dire "liberamente tratta da..." e avrebbe sconcertato un po' meno i puristi come me, per ora resta comunque godibile e intrigante, il girlpower non mi dà fastidio, basta che ci sia un po' di coerenza almeno con sè stessa (intendo come sceneggiatura).

Comunque il Mule
voleva diventare "patrone di mundo", anzi di galassia, e la prima Fondazione era diventata una realtà istituzionale molto potente, quindi da sconfiggere, poi leggendo menti qua e là si accorse che c'era la seconda, ancora più pericolosa, e tentò di tutto per trovarla

e la seconda Fondazione era situata
sì su Trantor: l'altra faccia della spirale torna al suo punto d'origine

Tyreal
04-10-21, 17:15
Non credo si possa più far fede ai testi di partenza, ormai:
Seldon

muore di vecchiaia mentre è ancora intento a studiare il primo radiante e il suo ultimo pensiero va a Dors; il funerale si tiene su Trantor, tra l'altro con tutti gli onori in quanto ex primo ministro. Il radiante verrà poi inviato su Terminus come da sue ultime volontà

Per quanto riguarda la faccenda del mulo

È vero, era un gaiano reietto, non mi ricordavo quella spiegazione, ma è un dettaglio importante perché toglie dall'equazione i mentalisti "spontanei" che ipotizzavamo


Per il resto terzo episodio molto generico, i personaggi delle serie televisive recenti sono abbastanza piatti e intercambiabili e non far fare loro niente, a parte qualche frase fatta e qualche azione cazzuta, mette gli scrittori al riparo dal dover scrivere qualcosa, visto che comunque la situazione resterà statica per tutti i prossimi episodi e si trasformerà qualcosa di caotico nel finale di stagione.
Secondo me non ambisce a diventare nemmeno una buona space opera, ma una Discovery qualsiasi; è un peccato, perché l'episodio pilota lasciava presagire un po' di più, anche tenendo conto del solito stacco che c'è sempre tra primo episodio e successivi di una serie appena uscita.

Ah, il romanzo Foundation: Fear lo sconsiglio anche se toccato da lontano con un bastone lungo, davvero.

Glasco
04-10-21, 17:54
uh, vero lo spoiler del mulo. rimosso pure io.



preferivo l'oblio :asd:

Kallor
04-10-21, 19:28
Io continuo a considerare orlo e Fondazione e terra apocrifi :asd:

Ceccazzo
06-10-21, 10:35
oggi youtube mi consigliava questo


https://www.youtube.com/watch?v=365kJOsFd3w

Non-A
08-10-21, 21:22
Vabbè va a finire che i riferimenti ai romanzi
si limitano alla presa in prestito dei nomi dei personaggi :bua:
Però l'escalation religiosa c'era, quindi in pratica continuerebbe a essere tutto mooolto rivisitato

Non ho capito la storia floreale
del Cleoncino con la giardiniera, lei è un robot o ci stanno solo mettendo la triste love story imposssibbbile?

Bella la scena
della sbroccata del Re Cleone con i matematici leccapiedi, che finisce come finirebbe George R.R. Martin mentre sta per scrivere l'ultima riga della saga del Trono di Spade :oh:

L'ultima immagine della quarta
fa molto superuomo di "2001: Odissea nello spazio", la banalità prevederebbe Gaal saltar giù dalla capsula a salvare gli ebre... ehm il villaggio all'ultimo istante.

Comunque per ora, abbandonati pregiudizi e aspettative, è apprezzabile :sisi:

Skynight
09-10-21, 06:11
bene appena posso recupero l'episodio vediamo dove vogliono andare a parare. :sisi:

Salutava Sempre
09-10-21, 07:38
le strutture della fondazione su terminus hanno uno stile che ricordano gli habitat di mass effect andromeda, gia riciclati peraltro su olympus di apex legends. :fag:

medioman.
09-10-21, 14:06
si limitano alla presa in prestito dei nomi dei personaggi :bua:
Però l'escalation religiosa c'era, quindi in pratica continuerebbe a essere tutto mooolto rivisitato

Infatti era Hardin a creare lo scientismo per frenare l'espansione Anacreoniana nel racconto successivo

Non ho capito la storia floreale
del Cleoncino con la giardiniera, lei è un robot o ci stanno solo mettendo la triste love story imposssibbbile?

Potrebbe, e lo dico mettendo le mani avanti, essere un riferimento al fatto che nei libri Cleon I viene assassinato dal suo giardiniere

Tyreal
09-10-21, 15:11
La faccenda della giardiniera secondo me è troppo esplicita perché non sia così... ma magari è solo un omaggio.


le strutture della fondazione su terminus hanno uno stile che ricordano gli habitat di mass effect andromeda, gia riciclati peraltro su olympus di apex legends. :fag:

Ci ho fatto caso anch'io, tra l'altro erano già così in ME3, ma all'epoca del gioco ricordo non so più quale autore che diceva di essersi ispirato a reali habitat prefabbricati già esistenti, con tanto di video che li mostrava installati in luoghi impervi e stazioni di ricerca.
Se Terminus ha un ufficio del catasto, mai nome sarà più azzeccato. :asd: