PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 357 - Settembre 2018



Alessio
26-08-18, 11:31
Chiedo scusa ad Alessio se prendo il controllo totale del post, cancellando le sue gentili parole :baci:

Il fantasmagorico nuovo numero di The Games Machine arriva nelle edicola insieme al suo carico di recensioni, anteprime, notizie commentate e highlight dal mondo dei videogiochi. Il prossimo mese segnerà il trentennale di TGM, foriero (anche) di tanti cambiamenti all'interno della rivista, ma intanto abbiamo coccolato come si merita TGM 357 cercando di ovviare al ritardo con contenuti ricchi e tanta smodata passione, fino a confezionare "un'offerta che non potete rifiutare" (cit.).

La copertina, insieme a uno speciale con recensione, è dedicata all'ultimo importantissimo aggiornamento di No Man's Sky, capace sin dal titolo – Next – di evocare significati per noi quasi catartici. Da una parte abbiamo un gioco che è stato aggiornato al punto da diventare qualcosa di profondamente diverso, la cui immagine troneggia sulla cover quasi a ricordare i colori e le ricche fantasie di alcuni storici numeri della rivista; l'analisi comprende un approfondimento dal particolarissimo sapore, con il confronto dei contenuti di gioco ai corrispettivi scientifici che vanno a toccare; un'idea fuori di testa, forse, ma che assume un valore tutto suo accanto al gioco di Hello Games. Dall'altro lato, però, il termine Next sembra quasi indicare la nostra idea di rinnovamento e, allo stesso tempo, di rimarcare lo storico ruolo di TGM, facendo volare la nostra mente verso ciò che prenderà corpo e anima nei prossimi mesi.

Le danze proseguono con il maestoso dossier su Warhammer 40k, punta di diamante di una disamina che interessa la celeberrima saga di Games Workshop anche in zona review e nel TGM Classic, rispettivamente con Gladius: Relics of War e la sacrosanta celebrazione di Dawn of War II. Abbiamo poi un corposo speciale sulla conferenza di Unity, uno dei due engine grafici più usati al mondo, affiancato da un paio di interessanti interviste realizzate durante la manifestazione. Ancora più densa di creatività, videoludica ma non solo, la chiacchierata a seguire con Liam Wong, Art Director (di Ubisoft Montreal, mica pizza e fichi) capace di carpire fotograficamente il "videogioco che c'è nella realtà": vedere (e leggere) per credere. Chiude la zona degli approfondimenti un lungo reportage su FIFA 19, con tutto quel che c'è da sapere prima di metter mano all'immancabile evoluzione annuale del gioco calcistico di EA Sports.

Dopo una nuova intro che letteralmente “ci mette la faccia”, ecco anche la lunga fila delle recensioni, destinata ad ampliarsi ulteriormente nei prossimi appuntamenti mensili con TGM: in questo numero si torna su Marte a distruggere tutto con Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered, a saltare nelle sfide di Crash Bandicoot, a “sparaflasharsi” le cornee con il sempre assuefacente Tempest 4000 o, come anticipato, a ragionare di fino con W4K:G Relics of War; ancora, poi, ripercorrerete fili di lana in Unravel 2, vi tufferete nella pioggia di proiettili di Mothergunship, darete gas in The Crew 2 e vi immergerete nell’enigmatica trama di The Spectrum Retreat, senz'altro la rilevazione del mese.

Le rubriche si arricchiscono delle due pagine della Virtual Reality Machine, che passeranno a quattro sulla rivista del prossimo 28 settembre, mentre per altre TGM 357 segnerà l'ultima presenza: è quindi giusto salutare con un inchino l'eccellente fattura che ha accompagnato senza eccezioni l'Indie Zone (mitologica, per certi aspetti, abbiamo davvero la lacrimuccia), l'area sui giochi da tavolo, quella sui film, lo spazio per le serie TV e anche l'approfondimento del "guru del mese" (Sid Meier è il protagonista), almeno nella forma attuale. Presenti e pimpanti anche in vista dei prossimi numeri sono invece la rubrica eSport, le immarcescibili pagine dell’hardware, l'eccellente TecnoTGM, la riflessione mensile di Sabaku no Maiku, l'umorismo di Bovabyte accanto, ovviamente, agli eccellenti “saggi storici” della Time Machine, incentrata questo mese sul leggendario Moonstone: A Hard Days Knight.

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2018/08/CoverTGM_357_ridotta_02.jpg

Ecco tutti i contenuti:

COVER STORY
Speciale No Man’s Sky – Francesco Dellagiacoma e Gianmario Marelli
Recensione No Man’s Sky: NEXT – Francesco Serino

DOSSIER & REPORTAGE
Warhammer 40K – Daniele Dolce
Unity Developer Conference – Marco Ravetto
Intervista LIam Wong – Claudio Magistrelli
FIFA 19 – Marco Ravetto

RECENSIONI
Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered – Danilo Dellafrana
Crash Bandicoot N.Sane Trilogy – Erica Mura
The Elder Scrolls Online: Sommerset – Claudio Magistrelli
Tempest 4000 – Paolo Besser
Warhammer 40.000: Gladius Relics of War – Nicolò Paschetto
Unravel Two – Roberto Turrini
The Crew 2 – Simone Rampazzi
Mothergunship – Daniele Dolce
The Spectrum Retreat – Roberto Turrini

RUBRICHE
Editoriale – Oscar Maeran
Spotlight – Daniele Dolce
Facce da TGM –Mario Baccigalupi
Recensioni in breve PC, console – Daniele Cucchiarelli
Indie Zone – Roberto Turrini
TGM Classic –Daniele Dolce
Board Machine – Redazione iogioco (iogioco.it)
Hardware –Paolo Besser
Tecno TGM –Paolo Besser
Gadget – Claudio Magistrelli
Bovabyte – Paolo Besser
VR Machine – Mario Baccigalupi
eSport – Erica Mura
Time Machine – Danilo Dellafrana
TGM Movie – Gabriele Barducci
Binge Watching – Anna Sidoti
Così parlò Sabaku – Michele Poggi
Guru del mese – Marco Ravetto

II-Variety
26-08-18, 12:09
Ciao Alessio, per il momento ho solo modificato leggerissimamente il titolo (piccolissime robe, eh, giusto per renderlo omogeneo agli altri ). Entro qualche giorno procederò invece a editarlo con una piccola intro e i contenuti della rivista. Mi scuso in anticipo se cancellerò il messaggio e, intanto, ti ringrazio dell'apertura della discussione. Di fatto vale anche come notizia: dalle parole del distributore davamo per scontato il 28, ma siamo ovviamente felicissimi di essere stati smentiti ;)

Alessio
26-08-18, 12:12
Non ti preoccupare Mario, infatti immaginavo che il primo post dovesse essere anche illustrativo dei contenuti, come ho letto avviene di norma... cancella pure tutto, mi rimarrà il ricordo di avervi preceduto :-)

eulero
26-08-18, 15:50
Aloha a tutti.
:iocero:
Stavolta sono tra i primi (di solito passo sempre molto dopo).
Domani o al più martedì mi fiondo dal mio edicolante di fiducia. :alesisi:

rox96
26-08-18, 16:48
Provo a cercarla

Alessio
26-08-18, 17:54
Stavolta credo di essere stato tra i primi acquirenti in assoluto... ho aperto il thread ancora prima di chi di dovere 😂... però i miei tempi di lettura sono lunghi, centellino qualche pagina al giorno, quindi per un po' (temo gli spoiler sui contenuti, e perchè no, anche su eventuali critiche/apprezzamenti) smetterò di frequentare questo topic... ci si risente quando avrò terminato la lettura... o almeno quando sarò ben avanti. Buona lettura a tutti ✌

La Rikkomba Vivente
26-08-18, 21:01
+1

benvelor
27-08-18, 07:53
mi iscrivo, nell'attesa di trovarla...

Scorpion73
27-08-18, 11:32
Attendo che arrivi nella mia edicola...

squallwii
28-08-18, 09:13
Domanda.

Sapete qualcosa della versione digitale?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Lux !
28-08-18, 10:42
Trovato :o

Un signor editoriale :sisi:

rox96
28-08-18, 12:36
Trovato ,ottimo l'abbinamento copertina editoriale calza molto ,anche se a sto punto son curioso del prossimo editoriale / copertina 😁 ,mi immergo.

Alessio
28-08-18, 13:58
L'editoriale l'ho trovato molto molto opportuno. L'approfondimento scientifico su No man"s sky spero proprio sia un retaggio di quel vecchio corso che ci si vuole lasciare alle spalle... per il momento sono arrivato lì.

odino69
28-08-18, 15:47
Quale manca? Dovrebbero esserci tutte.

Kyosuke_Kasuga
28-08-18, 19:17
Ciao!
Sono nuovo a scrivere , anche se vi leggo sempre.
Finalmente è arrivato il tanto sospirato numero :-) ma ahimè ho un "legerissimo problema"
Sono abbonato alla versione digitale su Android -Play Store Edicola- ma nonostante il mio abbonamento scada la metà di Dicembre (anche se ho disattivato il rinnovo automatico) non posso scaricarlo come sempre, perchè mi chiede di acquistarlo o abbonarmi..
Non mi era mai capitato..
Per caso sta succedendo anche a qualcuno di voi?
Vi ringrazio antipatamente per l'aiuto :-D

Frigg
28-08-18, 19:28
:smugranking:

La Rikkomba Vivente
28-08-18, 19:32
Editoriale storico. Lo pubblicherei sul sito per far sapere a lettori vecchi e nuovi.
Noi e la nostra TGM.
La nuova TGM e il rapporto coi lettori.
Riconoscimento del feedback e piani per il futuro.
La redazione come elemento fondamentale, uno strumento da calibrare.
Tutto ottimo, pero' ancora non riesco a capacitarmi come la persona che ha espresso questo editoriale sia la stessa che ha lasciato che i new media e le playlist scorticassero lo stesso prodotto storico di cui parla. Fosse Cinzia, fosse Bergoglio, fosse Zave capirei: morta una gestione se ne fa un'altra (e non e' certo mancato l'impegno). Ma questa figura e' piu' che al di sopra, e' in cima: e dal suo scranno supremo, sarebbe stato consono includere una riflessione, un effimero ma necessario post mortem, su quelle fottutissime playlist, e non necessariamente un mea culpa.

Detto cio', e' bellissimo che TGM ci sia ancora e che guardi al futuro ben conscia della sua eredita'.
E del Cinese, che finalmente qualcuno ha chiamato per nome.

squallwii
28-08-18, 21:13
Uscito anche su Android.

Mi rammentate chi ha scritto l'editoriale?

Ciao!
Sono nuovo a scrivere , anche se vi leggo sempre.
Finalmente è arrivato il tanto sospirato numero :-) ma ahimè ho un "legerissimo problema"
Sono abbonato alla versione digitale su Android -Play Store Edicola- ma nonostante il mio abbonamento scada la metà di Dicembre (anche se ho disattivato il rinnovo automatico) non posso scaricarlo come sempre, perchè mi chiede di acquistarlo o abbonarmi..
Non mi era mai capitato..
Per caso sta succedendo anche a qualcuno di voi?
Vi ringrazio antipatamente per l'aiuto :-DMi era successo una volta, risolto da solo 2 ore dopo.
Ho scaricato il numero, e anche io ho il rinnovo automatico disattivato.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Kyosuke_Kasuga
28-08-18, 22:26
Grazie per avermi risposto.
Ecco ora va!
Posso finalmente leggerlo dopo che in tutto questo tempo di attesa mi ero dedicato nostalgicamente a leggere i vecchi numeri e la tanto amata Posta di Tgm :-)
Vabbè altri tempi che magari ricorderò meglio con tanta nostalgia nel prossimo numero,quello celebrativo .
Grazie ancora e buona lettura a tutti :-)

II-Variety
29-08-18, 08:27
Mi rammentate chi ha scritto l'editoriale?

L'editore, Oscar Maeran.

Diduz
29-08-18, 08:37
Tutto ottimo, pero' ancora non riesco a capacitarmi come la persona che ha espresso questo editoriale sia la stessa che ha lasciato che i new media e le playlist scorticassero lo stesso prodotto storico di cui parla. Fosse Cinzia, fosse Bergoglio, fosse Zave capirei: morta una gestione se ne fa un'altra (e non e' certo mancato l'impegno). Ma questa figura e' piu' che al di sopra, e' in cima: e dal suo scranno supremo, sarebbe stato consono includere una riflessione, un effimero ma necessario post mortem, su quelle fottutissime playlist, e non necessariamente un mea culpa.

Non ho letto l'editoriale, da abbonato sono in attesa del numero, però mi permetto di pensare che non si avventura in un post-mortem perché non è quello che i lettori vogliono. Mi sembra di capire che i lettori vorrebbero AL MASSIMO leggere proprio il "mea culpa", articolato sull'onda di "siamo stati dei coglioni a uccidere Games Machine". Magari vorrebbe scrivere che il ragionamento su cui si basava quella rivoluzione non era nè offensivo nè così assurdo, ma non era adatto a TGM. Non sarebbe abbastanza. Qualcuno si offenderebbe. Le Playlist richiamano la damnatio memoriae, no? Le persone hanno ancora paura che riappaiano mascherate da infido dossier. Non ne parlerà di certo non per vergogna, ma per amarezza, per una scommessa fatta e persa. Scommessa persa che, è bene ricordarlo, ha finito pure per menomare la redazione di alcuni membri non esattamente secondari.
Tu per esempio vuoi il post-mortem o piuttosto proprio il mea culpa? Sulle "fottutissime playlist" cosa vuoi? Dai, onestamente. Tu vuoi che scriva "Scusate per la cazzata totale, abbiamo capito come essere professionali". Non l'avrà scritto perché non la penserà così.
Meglio che lui non ne parli proprio, secondo me.

squallwii
29-08-18, 08:44
L'editore, Oscar Maeran.Thanks.

L'editoriale mi è piaciuto, peraltro

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

La Rikkomba Vivente
29-08-18, 08:48
Tu per esempio vuoi il post-mortem o piuttosto proprio il mea culpa? Sulle "fottutissime playlist" cosa vuoi? Dai, onestamente. Tu vuoi che scriva "Scusate per la cazzata totale, abbiamo capito come essere professionali". Non l'avrà scritto perché non la penserà così.
Meglio che lui non ne parli proprio, secondo me.

Cos'e' che non capisci di "non necessariamente un mea culpa"? Se il significato di un testo dipendesse dalla tua capacita' di comprenderlo, al liceo al posto di Dante insegnerebbero Altan.

Diduz
29-08-18, 09:01
Cos'e' che non capisci di "non necessariamente un mea culpa"? Se il significato di un testo dipendesse dalla tua capacita' di comprenderlo, al liceo al posto di Dante insegnerebbero Altan.
Non so cosa rispondere.

La Rikkomba Vivente
29-08-18, 09:04
Non so cosa rispondere.

Com'e' il numero nuovo?

Diduz
29-08-18, 09:08
Com'e' il numero nuovo?
Intuisco buono.

La Rikkomba Vivente
29-08-18, 10:20
Intuisco buono.

:alesisi:

rox96
29-08-18, 10:23
Prima impressione , mi sono fiondato sulla rubrica che più mi interessava ,virtual reality allora buona la premessa , le recensioni così però sono esattamente come le recensioni in breve (niente di più niente di meno) mi auguro e spero che l'aumento di pagine dalla prossima modifichi anche il tipo di approccio trasformandole in recensioni vere più che brevi descrizioni (resto fiducioso per la prossima e un po' deluso dalla attuale)

Malakor
29-08-18, 10:38
Concordo, ottimo editoriale!

Ho dato solo un'occhiata generale per il momento e credo che la via intrapresa sia quella giusta, bravi tutti!

Per quanto riguarda le playlist credo che ormai siano argomento chiuso, sono state un grosso errore e questo l'hanno capito tutti

Aggiungo che mi fa piacere che siano rimaste le due pagine di commento di Sabaku :)

Marlborough's
29-08-18, 11:49
Dopo tante cagate(:sisi:) un dossier -breve- su W40K.
E una ragazza carina :timido:
Stiamo a vedere.

CX, tu che ne pensi?

II-Variety
29-08-18, 13:07
le recensioni così però sono esattamente come le recensioni in breve (niente di più niente di meno) mi auguro e spero che l'aumento di pagine dalla prossima modifichi anche il tipo di approccio

La quantità di caratteri della VR Machine è maggiore ma in generale è vero, l'impaginazione risulta quasi identica e dovrà essere modificata. Diciamo che il numero di titoli trattati resterà lo stesso, ma per quattro pagine.


Dopo tante cagate(:sisi:) un dossier -breve- su W40K.

Beh, si parla di W40K anche in altre sezioni della rivista. In totale ne abbiamo scritto per undici pagine :rullezza:

Matsetes
29-08-18, 13:14
Scusate, sono appena arrivato al primo articolo su No Man's Sky...
Ma che vi dice il cervello?
Scusate l'aggressività, ma è una lezione di chimica delle superiori, argomenti che suppongo tutti conoscano e davvero estremamente lontano dagli interessi videoludici dei lettori... Per di più messa ad iniziare la sezione alle prime pagine! Quella della copertina!
Se ci fosse anche un ragazzino di 15 anni che vede TGM in edicola e vuole leggere di No Man's Sky, incontra quell'articolo e butta la rivista senza finire e senza mai più comprarla...

rox96
29-08-18, 13:25
La quantità di caratteri della VR Machine è maggiore ma in generale è vero, l'impaginazione risulta quasi identica e dovrà essere modificata. Diciamo che il numero di titoli trattati resterà lo stesso, ma per quattro pagine:

Se posso , parlando con altri che come me che usano il VR sarebbe bello se potete inserire nelle recensioni se il gioco è o meno sottotitolato in ita e tipo di spostamento (se libero o con controller) e solo un suggerimento eh

II-Variety
29-08-18, 14:51
Se posso , parlando con altri che come me che usano il VR sarebbe bello se potete inserire nelle recensioni se il gioco è o meno sottotitolato in ita e tipo di spostamento (se libero o con controller) e solo un suggerimento eh

Ok per i sottotitoli. Per i controlli mi sembra di aver specificato... Sbaglio? Se sì, forse in un titolo, me ne ricorderò senza eccezioni nei prossimi.

- - - Aggiornato - - -


Scusate, sono appena arrivato al primo articolo su No Man's Sky...
Ma che vi dice il cervello?
Scusate l'aggressività, ma è una lezione di chimica delle superiori, argomenti che suppongo tutti conoscano e davvero estremamente lontano dagli interessi videoludici dei lettori... Per di più messa ad iniziare la sezione alle prime pagine! Quella della copertina!
Se ci fosse anche un ragazzino di 15 anni che vede TGM in edicola e vuole leggere di No Man's Sky, incontra quell'articolo e butta la rivista senza finire e senza mai più comprarla...

Si, scuso l'aggressività ma non mi piace per niente. Anzi, la trovo nettamente sopra alle righe. Non ti è piaciuto l'approfondimento su aspetti che, peraltro, il gioco va a toccare in modo molto più diretto che altrove? Beh, ok, ma cerca di stare sereno; di sicuro non penso sia un contenuto da far buttare una rivista da 116 pagg, anche se può non piacere a qualcuno.

Ataru Moroboshi
29-08-18, 15:03
Per quanto riguarda la recensione di NMS: Next concordo con chi dice che il primo articolo è davvero fuori luogo. Magari un approfondimento sull'aderenza del gioco alla fisica reale ci può anche stare, ma avrebbe avuto più senso in un box. Dopo un po' a forza di leggere di silicati, ossidi, molecole che si legano e roba del genere, volevo davvero tagliarmi le vene. Senza nulla togliere a Dellagiacoma e Marelli, che la materia la conosceranno pure, ma ho trovato l'approccio davvero sbagliato. Forse sarebbe stato meglio dare più spazio alla recensione.
Bene lo speciale sui giochi di Warhammer 40K e molto, molto bene la Time Machine, visto che si parla di uno dei miei giochi preferiti di sempre: Moonstone :rullezza:
Già che ci sono, faccio i complimenti a Erica Mura. Tra le nuove leve di TGM è quella che mi sta piacendo di più, considerando che fino ad ora ha recensito giochi che non mi interessano minimamente e, nonostante questo, ho trovato gli articoli molto completi e piacevoli da leggere.

II-Variety
29-08-18, 15:08
Senza nulla togliere a Dellagiacoma e Marelli, che la materia la conosceranno pure, ma ho trovato l'approccio davvero sbagliato. Forse sarebbe stato meglio dare più spazio alla recensione.

Ma infatti ci può stare, per carità.


Bene lo speciale sui giochi di Warhammer 40K e molto, molto bene la Time Machine, visto che si parla di uno dei miei giochi preferiti di sempre: Moonstone :rullezza:
Già che ci sono, faccio i complimenti a Erica Mura. Tra le nuove leve di TGM è quella che mi sta piacendo di più, considerando che fino ad ora ha recensito giochi che non mi interessano minimamente e, nonostante questo, ho trovato gli articoli molto completi e piacevoli da leggere.

Quotone su tutto!

Matsetes
29-08-18, 16:54
Si, scuso l'aggressività ma non mi piace per niente. Anzi, la trovo nettamente sopra alle righe. Non ti è piaciuto l'approfondimento su aspetti che, peraltro, il gioco va a toccare in modo molto più diretto che altrove? Beh, ok, ma cerca di stare sereno; di sicuro non penso sia un contenuto da far buttare una rivista da 116 pagg, anche se può non piacere a qualcuno.

Più che altro, ti sfido a trovare qualcuno a cui piaccia, seriamente, anzi, chiedo anche a voi lurker, vi è piaciuto come articolo?
Secondo me non è assolutamente il modo con cui si può salvare TGM, come detto nel mio altro post. Sai bene che io sono sempre stato il primo ad apprezzare gli approfondimenti legati al gioco, ma in questo caso proprio è fuori dal suo contesto...

II-Variety
29-08-18, 17:06
Più che altro, ti sfido a trovare qualcuno a cui piaccia, seriamente, anzi, chiedo anche a voi lurker, vi è piaciuto come articolo?
Secondo me non è assolutamente il modo con cui si può salvare TGM, come detto nel mio altro post. Sai bene che io sono sempre stato il primo ad apprezzare gli approfondimenti legati al gioco, ma in questo caso proprio è fuori dal suo contesto...

Ripeto, può non piacere come articolo e, a fronte della situazione concitata con cui abbiamo chiuso la rivista, non ti dirò mai cosa ne penso esattamente dal punto di vista personale :twisted: Ciò detto, dal gradimento di un pezzo seguito da un'ottima recensione a bocciare tutta la rivista ce ne passa, eh.

Matsetes
29-08-18, 17:18
Ripeto, può non piacere come articolo e, a fronte della situazione concitata con cui abbiamo chiuso la rivista, non ti dirò mai cosa ne penso esattamente dal punto di vista personale :twisted: Ciò detto, dal gradimento di un pezzo seguito da un'ottima recensione a bocciare tutta la rivista ce ne passa, eh.Non sono io che boccio tutta la rivista, scusami. Forse non ho spiegato bene, ma mi mettevo nei panni di un passante che si ferma all'edicola, vede la copertina e decide di comprare la rivista. Una persona che acquista saltuariamente decide molto in base alla copertina.
Bene, l'articolo collegato alla copertina è quello in questione. A mio parere (oltre che non gli sarà chiara la divisione in approfondimento e recensione) tale persona non finisce l'articolo e non finisce la rivista.
Questo è un po' un problema per una rivista che versa in cattive acque

II-Variety
29-08-18, 17:49
Non sono io che boccio tutta la rivista, scusami. Forse non ho spiegato bene, ma mi mettevo nei panni di un passante che si ferma all'edicola, vede la copertina e decide di comprare la rivista. Una persona che acquista saltuariamente decide molto in base alla copertina.
Bene, l'articolo collegato alla copertina è quello in questione. A mio parere (oltre che non gli sarà chiara la divisione in approfondimento e recensione) tale persona non finisce l'articolo e non finisce la rivista.
Questo è un po' un problema per una rivista che versa in cattive acque

Dunque, sul "versa in cattive acque" tira il freno. Abbiamo una redazione pazzesca per competenza, il sito è ben aggiornato e stiamo lavorando per tornare a una pubblicazione puntuale della rivista. Gli ultimi mesi sono stati difficili, certo, ma "solo" per la frequenza dei cambiamenti a cui abbiamo dovuto far fronte. Al contrario, la stagione che ci/vi aspetta sarà emozionante :)

Matsetes
29-08-18, 17:54
Dunque, sul "versa in cattive acque" tira il freno. Abbiamo una redazione pazzesca per competenza, il sito è ben aggiornato e stiamo lavorando per tornare a una pubblicazione puntuale della rivista. Gli ultimi mesi sono stati difficili, certo, ma "solo" per la frequenza dei cambiamenti a cui abbiamo dovuto far fronte. Al contrario, la stagione che ci/vi aspetta sarà emozionante :)Scusa, io intendo più che altro dal punto di vista di crisi del settore stampato, abbonati che vedono la rivista dopo parecchio ritardo, edicole che non espongono più la rivista o non sanno proprio cosa sia...
La redazione mi sembra competente e non dubito che ci stiate impegnando per il futuro! Tanto finché la barca non affonda (o io finisco sotto un ponte) vi continuerò a leggere

II-Variety
29-08-18, 17:56
La redazione mi sembra competente e non dubito che ci stiate impegnando per il futuro! Tanto finché la barca non affonda (o io finisco sotto un ponte) vi continuerò a leggere

E daje con la "barca che affonda". Ho entrambe le mani dove immagini :ahrahr: ma ti garantisco che qui non sta affondando nulla.

Matsetes
29-08-18, 17:58
E daje con la "barca che affonda". Ho entrambe le mani dove immagini :ahrahr: ma ti garantisco che qui non sta affondando nulla.E allora vi leggero finché campo io :D
Però mi raccomando, fate attenzione alla qualità, per favore! E alla battitura! O.o

mauriziofa
30-08-18, 09:38
Preso il numero di settembre, molto buono ma prima dei pregi permettemi di sottolineare il difetto grave: la scarsa qualità della carta, condiziona i colori delle foto che sono slavati e fanno sembrare le foto tutt'altro che nitide, e questo problema della cromia lo ritroviamo anche in fondo alle recensioni dove si fa fatica a leggere i pro ed i contro perchè i font bianchi su sfondo colorato sono di difficile lettura.

Mi piacerebbe che questo argomento "scarsa qualità della carta" venisse affrontato dalla redazione perchè è un problema serio non rinviabile, a me andrebbe bene anche un aumento di prezzo di 1 euro pur di avere di nuovo la carta di buona qualità con foto nitide e lettura confortevole.

Detto questo finalmente la rivista sta tornado ai suoi fasti di un tempo, questo è stato il primo numero, da circa 1 anno abbondante a questa parte, che ho letto con piacere. A parte le rubriche TGM Movie e quella sulle serie tv che andrebbero tolte, finalmente il reportage nel gioco di copertina, le voci di corridoio che fa sempre piacere leggere, le recensioni (foto a parte per colpa della carta) sono ottime, sempre ottima la rubrica hardware ed ho letto con piacere l'approfondimento su schede grafiche e miner.

Insomma TGM sta lentamente tornando ai fasti migliori, non lasciamo che tutto questo sforzo venga vanificato da una carta di scarsa qualità.

Maurizio

anonimogiocator
30-08-18, 11:23
Preso anche io finalmente, e letto solo l'editoriale.

Editoriale pregno e di impatto, sicuramente traspare chiaro che si crede convintamente nel progetto. Ed è un gran bene.

@II_Variety
Mi resta una curiosità personale: tempo fa, a seguito delle arcinote discussioni qui sul forum e in occasione di una delle tante revisioni dei "nuovi nuovi corsi", ti chiesi se il trend della tiratura (al netto dei resi) avesse o meno risentito in maniera evidente delle modifiche strutturali che qui tanto abbiamo criticato.
Se ricordi, mi dicesti che non ce n'era una chiara evidenza, cosa che alla fine mi fece pensare che noi "anziani" qui sul forum fossimo null'altro che una irrilevante nicchia nostalgica rispetto alla platea dei lettori tutti.
Le ultime vicende e la direzione (ri)presa, invece, mi fanno ora pensare che le "nostre" posizioni fossero invece condivise dalla maggioranza dell'utenza pagante (altrimenti non mi spiego quello che è successo).

Avresti voglia/possibilità di darci qualche dettaglio in merito ?
Solo curiosità, eh, senza secondi fini

II-Variety
30-08-18, 11:43
@II_Variety
Mi resta una curiosità personale: tempo fa, a seguito delle arcinote discussioni qui sul forum e in occasione di una delle tante revisioni dei "nuovi nuovi corsi", ti chiesi se il trend della tiratura (al netto dei resi) avesse o meno risentito in maniera evidente delle modifiche strutturali che qui tanto abbiamo criticato.
Se ricordi, mi dicesti che non ce n'era una chiara evidenza, cosa che alla fine mi fece pensare che noi "anziani" qui sul forum fossimo null'altro che una irrilevante nicchia nostalgica rispetto alla platea dei lettori tutti.
Le ultime vicende e la direzione (ri)presa, invece, mi fanno ora pensare che le "nostre" posizioni fossero invece condivise dalla maggioranza dell'utenza pagante (altrimenti non mi spiego quello che è successo).

Alla fine si tratta di "esplorazione" delle possibilità, unita alle valutazioni personali o alla predisposizione di ogni responsabile di redazione. Non c'è molto oltre a questo: il fatto che la flessione non fosse rilevantissima non significa che non ci sia stata, o che non si possano esplorare altre direzioni sperando finalmente di trarne dei benefici. Secondo me le nicchie possono avere un enorme valore se ricercate nella loro interezza, e questo può essere vero per le singole cose - ad esempio il retrogaming, i generi più rappresentativi del PC (tattici a turni, avventure o RPG, per dirne alcuni) o anche la VR - e pure per l'approccio generale a una rivista cartacea, che è già una nicchia di per sé ed è rivolta a gente di nicchia, che vuole un prodotto completo per quanto anacronistico questo possa sembrare.

EDIT. Aggiungo che il tentativo precedente è ancora oggi pienamente rispettabile: presupponeva che a una larga fetta di lettori, nuovi e vecchi, potesse interessare un approfondimento alternativo alle canoniche recensioni di cui è pieno il panorama online, senza mai sovrapporsi alle stesse. È abbastanza stupido bocciare tutti gli articoli di quel genere: erano difficili da scrivere, e questo rendeva la loro qualità altalenante ma non sempre e per forza bassa. L'errore è stato nell'intergralismo del presupposto, insomma, ma non certo nello spirito e/o le aspirazioni qualitative con cui l'idea è stata portata avanti.

Scorpion73
30-08-18, 13:36
Aggiungo che il tentativo precedente è ancora oggi pienamente rispettabile: presupponeva che a una larga fetta di lettori, nuovi e vecchi, potesse interessare un approfondimento alternativo alle canoniche recensioni di cui è pieno il panorama online, senza mai sovrapporsi alle stesse. È abbastanza stupido bocciare tutti gli articoli di quel genere: erano difficili da scrivere, e questo rendeva la loro qualità altalenante ma non sempre e per forza bassa. L'errore è stato nell'intergralismo del presupposto, insomma, ma non certo nello spirito e/o le aspirazioni qualitative con cui l'idea è stata portata avanti.


Scusami ma su questo vorrei dire una cosa però, una mia opinione senza velleità di polemica alcuna: non è una questione di qualità dell'articolo quella che faceva criticare il vecchio nuovo corso, almeno per me, ma proprio l'idea in se, che porta a sua volta ad una questione di contenuto, in una parola sola: noioso.
Era questo il problema, ci si annoiava a leggere quegli articoli e non perché erano scritti male, ma perché arrivavi alla fine dicendo: "e quindi? Boh"... e questo appunto non dipendeva dal modo con cui li scrivevi o dalla competenza di chi lo scriveva ma proprio dal tipo di contenuto che gli si doveva dare per portare avanti quell'idea...
Cosa che non accade con le recensioni.
Un conto quindi è fare caso mai quando può essere il caso un box di approfondimento, un conto è togliere da una rivista di recensioni le recensioni e basarsi solo su quello..
Detto questo, appena vi trovo in edicola e riesco a leggervi magari posto anche io una mia opinione....

Maxt75
30-08-18, 13:58
Per quanto riguarda la recensione di NMS: Next concordo con chi dice che il primo articolo è davvero fuori luogo. Magari un approfondimento sull'aderenza del gioco alla fisica reale ci può anche stare, ma avrebbe avuto più senso in un box. Dopo un po' a forza di leggere di silicati, ossidi, molecole che si legano e roba del genere, volevo davvero tagliarmi le vene. Senza nulla togliere a Dellagiacoma e Marelli, che la materia la conosceranno pure, ma ho trovato l'approccio davvero sbagliato. Forse sarebbe stato meglio dare più spazio alla recensione.
Bene lo speciale sui giochi di Warhammer 40K e molto, molto bene la Time Machine, visto che si parla di uno dei miei giochi preferiti di sempre: Moonstone :rullezza:
Già che ci sono, faccio i complimenti a Erica Mura. Tra le nuove leve di TGM è quella che mi sta piacendo di più, considerando che fino ad ora ha recensito giochi che non mi interessano minimamente e, nonostante questo, ho trovato gli articoli molto completi e piacevoli da leggere.

Che sia ancora una eredità delle playlist ?
Io ritengo che l'utente medio di TGM sia un utente semplice, che vuole le recensioni ed è più interessato a capire se durante i caricamenti viene sbattuto sulla schermata di windows, piuttosto che capire cosa sta alla base della psicologia di Lara Croft.
Io sono un utente semplice.

Ataru Moroboshi
30-08-18, 14:11
Che sia ancora una eredità delle playlist ?
Io ritengo che l'utente medio di TGM sia un utente semplice, che vuole le recensioni ed è più interessato a capire se durante i caricamenti viene sbattuto sulla schermata di windows, piuttosto che capire cosa sta alla base della psicologia di Lara Croft.
Io sono un utente semplice.

Non credo, mi sembra che le playlist ce le siamo messe definitivamente alle spalle. Grazie a Dio.
Credo semplicemente che abbiano sbagliato il modo di affrontare un argomento che poteva pure essere discusso, magari più in breve. Alla fine l'articolo è diventato una lezione di chimica molto noiosa.
Per il resto confermo la buona impressione che avevo avuto, è un buon numero, soprattutto se consideriamo le difficoltà di questi mesi

rox96
30-08-18, 16:07
A mio avviso l'unico errore su quel pezzo é la lunghezza perché personalmente l'ho trovato interessante ma troppo lungo , comunque reportage e review ho trovato nel complesso il tutto interessante , solo troppo lunga l'introduzione alla parte su Next

MrWashington
30-08-18, 17:42
Ma il cinese è ancora in tgm?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Lux !
30-08-18, 18:42
Ma il cinese è ancora in tgm?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

:snob:

rox96
30-08-18, 18:57
Ma il cinese è ancora in tgm?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Si ma con noi non ci parla più

anonimogiocator
30-08-18, 19:13
Si ma con noi non ci parla più


Cinese dài, torna fra noi, che oramai il broncio dovrebbe esserti passato ! :baci:

Wilmot26
30-08-18, 19:39
Beh, stando a fb pare che non lavori più per Tgm.

Malakor
30-08-18, 19:51
Beh, stando a fb pare che non lavori più per Tgm.

azz è vero :sospetto:

Alessio
30-08-18, 22:23
Ha aggiornato poco fa (ho visto ora sulla scorta dei vostri post): passa a contributor, quindi non è uscito (almeno non del tutto).
Ho letto la review ed il reportage di no man's sky: next; il dossier, tutto il reportage su unite 2018 con le interviste e le anteprime sui giochi presentati a Berlino: la tgm che mi piace!! Articoli interessanti, complimenti a Ravetto anche per la scrittura, davvero scorrevole (magari invece Daniele Dolce potrebbe scrivere periodi più brevi 😄)... un'oretta in compagnia di una rivista autorevole, interessante, centrata sul videogame e su ciò che ci sta attorno. Avrei solo tenuto più corta (tipo box di mezza paginetta) la disamina scientifica... davvero troppo fuori tema.
Mi sta veramente piacendo molto! Ragazzi davvero: un euro in più per una carta degna di una rivista che si gusta in poltrona, e che non va ad incartare il pesce, ma rimane sugli scaffali per anni... ve lo darei volentierissimo!

anonimogiocator
31-08-18, 07:57
Avanzato un poco nella lettura: ho aggredito No man's sky ed il pezzo di Subaku.

No Man's Sky: non posso fare altro che essere d'accordo con gli altri che già hanno criticato la prima parte, quella della lezione di chimica e fisica di terza media. Intendiamoci: il pezzo è "ben scritto" dal punto di vista della grammatica, della sintassi e della scorrevolezza di lettura, ma è francamente improponibile per quanto riguarda i contenuti.

Se si fosse voluto prendere spunto dal classico di Lawrence M. Krauss, bisognerebbe aver spiegato agli autori (e costoro dovrebbero aver compreso) che il punto di partenza della disquisizione avrebbe dovuto essere quello della "chimica di NMSky", confrontata poi con la controparte del "nostro universo".
L'articolo invece fa esattamente l'opposto: semplicemente non funziona perchè non ha senso (spero non serva spiegare in dettaglio perchè....).

La seconda parte (recensione), invece è ottima: non prescinde (giustamente) dalla conoscenza della prima istanza di NMS, descrive bene il prodotto focalizzandosi su aspetti interessanti e sulle novità, dà un quadro generale (compatibilmente col poco spazio - due pagine molto piene di grafica più che di testo).


Sabaku: come sempre parla dell' Ovvio (.... i videogiochi AAA sono prodotti industriali hitech ad enorme costo di produzione ...), disquisisce del Nulla per un pò, e poi arriva ad una conclusione nonsense (... i VG AAA sono prodotti industriali, è legittimo che chi li produce li tratti come tali per generare profitto industriale, ma se lo fanno senza metterci dentro un pò di "arte" allora sono ipocriti ed in malafede, perciò devono fare "prodotti industriali artistici", anche se questo lede una parte dei loro profitti, che però sono legittimi perchè fanno propdotti industriali ...ecc ecc ecc).
Bah :pippotto:

Altre cose lette random: le news ad inizio rivista - sempre utili e simpatiche.

Ultimo appunto: come altri hanno segnalato, la qualità della resa cromatica sulla carta è PESSIMA (non tanto la grammatura, che non è malissimo), gli screenshot hanno tutti una dominante "dark" ed una gamma cromatica tendente alla CGA. Fate qualcosa in questo senso please.

Nota a margine: quelle sopra sono critiche (spero di utile spunto), il che non vuol dire che non apprezzi la rivista e questo numero in particolare che segna il "nuovo nuovo nuovo vecchio" percorso, neh

benvelor
31-08-18, 08:05
preso anch'io

e anch'io mi unisco al coro dei "ma che è??" sull'articolo di NMS: lo sbrodolamento delle tre pagine è un tuffo nel passato delle inutili playlist...
davvero, è illeggibile dalle palle che uno si fa...
poi c'è la recensione, dove i cambiamenti apportati a Next sono consultabili online sul changelog... davvero?? L'ho trovata molto superficiale, in pratica dice nulla se non che il gioco è diverso: ma va?
sono arrivato fino a qui
proseguo con calma

Marlborough's
31-08-18, 10:04
Si torna a scrivere prevalentemente di giochi e questo è un enorme passo avanti, torna in auge il suprematismo PC MasteRRace ed è IL passo avanti(grazie al cielo niente più keiser che all'ipotetico giovanetto insicuro avrebbe risposto "massi', gioca col ca**o che ti pare, basta che ti diverti").
Solo sistemate il problema carta ché con i soggetti appena appena scuri ci si spacca gli occhi, incerti su cosa si stia effettivamente guardando.

Talismano
31-08-18, 10:07
Ah beh la masterrace

Alessio
31-08-18, 12:29
Cosa si intende per master race?

Matsetes
31-08-18, 12:50
È una mia impressione o ci sono voti molto bassi nelle recensioni brevi?
Animal Force non lo conosco, ma non mi sembra descritto così terribile per un 48
Omensight è davvero bello come trama e gameplay. Un po' ripetitivo, ma più di 75, dai...
Anche All Star Fruit Racing l'avrei creduto con un 76 almeno

Diduz
31-08-18, 13:13
È una mia impressione o ci sono voti molto bassi nelle recensioni brevi?

Non ho ancora il numero sottomano, ma sicuro che i voti non si riferiscano al porting specifico oggetto della minirecensione?
Te lo chiedo perché qualche numero fa c'era un voto sul 65 a The Sexy Brutale, cosa che mi stupì perché ne avevo sentito parlare bene e mi interessava. Leggendo si capiva poi che il voto era riferito alla zoppicante versione Swtich presa in esame.

Matsetes
31-08-18, 13:24
Ottima precisazione! Forse è così per il primo e il terzo (boh), ma Omensight lo segna recensito per PC...


Non ho ancora il numero sottomano, ma sicuro che i voti non si riferiscano al porting specifico oggetto della minirecensione?
Te lo chiedo perché qualche numero fa c'era un voto sul 65 a The Sexy Brutale, cosa che mi stupì perché ne avevo sentito parlare bene e mi interessava. Leggendo si capiva poi che il voto era riferito alla zoppicante versione Swtich presa in esame.

andrenos
31-08-18, 13:35
Ho letto l'editoriale. Davvero ben scritto. La roba su no man Sky non l ho letta xke proprio non mi piace il gioco. Manco su w40k. L'articolo su unite Berlin anche davvero bello. Devo poi proseguire
Mi aggiungo a quelli che vorrebbero la carta che c'era fino ai primi mesi del 2017. Bella corposa!
Ste ultime copertine purtroppo non mi dicono niente xke sono di giochi che non Cago. Spero di vedere nei prox numeri una copertina di ac odissey, di battlefield 5, di hitman o di un fifa per esempio.
Giochi che aspetto molto. Sono contentissimo del reportage di fifa 19. Che andrò poi a leggere. Spero che ne possiate fare uno pure su battlefield 5 (che è stato rinviato tra l'altro)
E spero in un numero assurdo per il trentennale
Però consentitemi che stona un pochino fare lo speciale sul trentennale per il numero di ottobre quando tgm uscì per la prima volta in settembre.. cmq siamo tutti in fibrillazione per questo numero dei 30 anni. Vogliamo uno speciale allucinante che ripercorra tutta la vostra storia. Anche xke io sono un vostro fan da tempi abbastanza recenti diciamo! Sogno una roba tipo
I migliori giochi secondo voi recensiti, o le migliori copertine secondo voi. E tanto altro! Ci siamo quasi!

Alessio
31-08-18, 15:45
Secondo me non uscirà ad ottobre, ma verso il 26-27 settembre... almeno spero :-)

II-Variety
31-08-18, 16:17
Secondo me non uscirà ad ottobre, ma verso il 26-27 settembre... almeno spero :-)

L'idea è quella :)

andrenos
31-08-18, 16:59
Secondo me non uscirà ad ottobre, ma verso il 26-27 settembre... almeno spero :-)

Eh ma lo so. Intendevo dire che sul giornale sarà segnato come numero di ottobre. Visto che questo è di settembre e tecnicamente avrebbe dovuto essere questo lo speciale dei 30

Alessio
31-08-18, 17:36
Sinceramente se penso che il prossimo numero potrà avere l'impronta di questo... senza le uniche rubriche che non mi interessano (cinema, tv, guru), sono talmente contento che lo sfasamento di un mese non mi interessa per nulla... le rubriche di questa uscita sono una più interessanti dell'altra, ho appena letto con estremo interesse l'intervista a Liam Wong, complimenti per l'idea e per l'articolo!

Lux !
31-08-18, 18:22
Avanzato un poco nella lettura: ho aggredito No man's sky ed il pezzo di Subaku.

No Man's Sky: non posso fare altro che essere d'accordo con gli altri che già hanno criticato la prima parte, quella della lezione di chimica e fisica di terza media. Intendiamoci: il pezzo è "ben scritto" dal punto di vista della grammatica, della sintassi e della scorrevolezza di lettura, ma è francamente improponibile per quanto riguarda i contenuti.

Se si fosse voluto prendere spunto dal classico di Lawrence M. Krauss, bisognerebbe aver spiegato agli autori (e costoro dovrebbero aver compreso) che il punto di partenza della disquisizione avrebbe dovuto essere quello della "chimica di NMSky", confrontata poi con la controparte del "nostro universo".
L'articolo invece fa esattamente l'opposto: semplicemente non funziona perchè non ha senso (spero non serva spiegare in dettaglio perchè....).

La seconda parte (recensione), invece è ottima: non prescinde (giustamente) dalla conoscenza della prima istanza di NMS, descrive bene il prodotto focalizzandosi su aspetti interessanti e sulle novità, dà un quadro generale (compatibilmente col poco spazio - due pagine molto piene di grafica più che di testo).


Sabaku: come sempre parla dell' Ovvio (.... i videogiochi AAA sono prodotti industriali hitech ad enorme costo di produzione ...), disquisisce del Nulla per un pò, e poi arriva ad una conclusione nonsense (... i VG AAA sono prodotti industriali, è legittimo che chi li produce li tratti come tali per generare profitto industriale, ma se lo fanno senza metterci dentro un pò di "arte" allora sono ipocriti ed in malafede, perciò devono fare "prodotti industriali artistici", anche se questo lede una parte dei loro profitti, che però sono legittimi perchè fanno propdotti industriali ...ecc ecc ecc).
Bah :pippotto:

Altre cose lette random: le news ad inizio rivista - sempre utili e simpatiche.

Ultimo appunto: come altri hanno segnalato, la qualità della resa cromatica sulla carta è PESSIMA (non tanto la grammatura, che non è malissimo), gli screenshot hanno tutti una dominante "dark" ed una gamma cromatica tendente alla CGA. Fate qualcosa in questo senso please.

Nota a margine: quelle sopra sono critiche (spero di utile spunto), il che non vuol dire che non apprezzi la rivista e questo numero in particolare che segna il "nuovo nuovo nuovo vecchio" percorso, neh

Concordo su tutto :sisi:

andrenos
31-08-18, 18:36
Sinceramente se penso che il prossimo numero potrà avere l'impronta di questo... senza le uniche rubriche che non mi interessano (cinema, tv, guru), sono talmente contento che lo sfasamento di un mese non mi interessa per nulla... le rubriche di questa uscita sono una più interessanti dell'altra, ho appena letto con estremo interesse l'intervista a Liam Wong, complimenti per l'idea e per l'articolo!

Sisi assolutamente cmq! Si le serie tv e il cinema non servono a una fava su una rivista di giochi. Ci si potrebbe fare altro con quelle pagine. Sarei favorevole a non vederle più pure io!

Alessio
31-08-18, 19:58
Ma è già stato deciso che salutano con questo numero 🤗

Patman
01-09-18, 07:28
E io intanto rosico in attesa che mi venga recapitata la copia in abbonamento... :schiuma:

Matsetes
01-09-18, 07:54
Anche io mi unisco a quelli che dicono che Sabaku sta diventando troppo uno sbrodolamento di generalità. Per carità, ben scritto e tutto, ma è un articolo che dice poco... :/

squallwii
01-09-18, 08:00
Anche io mi unisco a quelli che dicono che Sabaku sta diventando troppo uno sbrodolamento di generalità. Per carità, ben scritto e tutto, ma è un articolo che dice poco... :/Non lo è sempre stato?

È da sempre 2 pagine dedicate al suo ego

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Talismano
01-09-18, 08:09
Io pensavo fosse il buon cuore di qualcuno a dargli 10 milioni di euro al mese per comprare un missile a ricerca col target impostato sul mio deretano. Io l'ho sempre vista così.

squallwii
01-09-18, 08:12
Ma va.
Lo stipendiano a visibilità

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

rox96
01-09-18, 08:25
Anche io mi unisco a quelli che dicono che Sabaku sta diventando troppo uno sbrodolamento di generalità. Per carità, ben scritto e tutto, ma è un articolo che dice poco... :/

Sempre stata una rubrica inutile x me come la board , pagine sprecate

Talismano
01-09-18, 08:40
Ma va.
Lo stipendiano a visibilità

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando TapatalkNo, ne sono certo anche se può sembrare incredibile: gli danno 7 milioni di euro lordi a pagina, se non sbaglio.

Malakor
01-09-18, 10:41
Anche io mi unisco a quelli che dicono che Sabaku sta diventando troppo uno sbrodolamento di generalità. Per carità, ben scritto e tutto, ma è un articolo che dice poco... :/

Non c'entra niente col discorso su Sabaku ma vorrei chiederti cosa pensi di Shadows Awakening uscito ieri su Steam...ho visto che l'hai recensito, sinceramente lo consigli ?

Matsetes
01-09-18, 10:47
Come dico nel video, lo consiglio! Anche se il prezzo, non scontato, mi sembra un po' altino. Non è così profondo e dettagliato come altri GDR con quella cifra, però il gameplay mi piace e, dopo la prima parte più facile, diventa più impegnativo e stimolante.
Non c'entra niente col discorso su Sabaku ma vorrei chiederti cosa pensi di Shadows Awakening uscito ieri su Steam...ho visto che l'hai recensito, sinceramente lo consigli ?

Malakor
01-09-18, 10:58
Come dico nel video, lo consiglio! Anche se il prezzo, non scontato, mi sembra un po' altino. Non è così profondo e dettagliato come altri GDR con quella cifra, però il gameplay mi piace e, dopo la prima parte più facile, diventa più impegnativo e stimolante.

grazie, quasi quasi ci faccio un pensierino...il genere me gusta :)

Frigg
01-09-18, 10:59
sescondo me sbk ci sta
magari scrive banalità per 30-40-50enni ma per i ragazzi di 20 anni va benissimo. poi vuoi mettere il vantaggio di condensare il suo tendere a divagare in sole 2 pagine? grasso che cola se non vuoi sorbirti 50m di video che fa di solito:asd:

squallwii
01-09-18, 11:07
sescondo me sbk ci sta
magari scrive banalità per 30-40-50enni ma per i ragazzi di 20 anni va benissimo. poi vuoi mettere il vantaggio di condensare il suo tendere a divagare in sole 2 pagine? grasso che cola se non vuoi sorbirti 50m di video che fa di solito:asd:Si potrebbe sempre non evitare quelle 2 pagine e non perdere tempo su iutub con le cazzate vocali eh.

LORE

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Alessio
01-09-18, 13:54
A me le riflessioni varie non dicono nulla... ci stanno in un editoriale una tantum magari... ma alla rubrica con le riflessioni di Sabaku farei fare la fine di quella su tv e cinema. Fate parlare gente del mestiere; fate interviste; parlate in maniera più apptofondita di alcuni mod imprescindibili per giochi noti...aumentate l'hardware; fate dietro le quinte sulle case software...qualsiasi altra cosa, purchè diate spazio ad articoli che aumentino la nostra conoscenza sui videogiochi e sul loro mondo; di riflessioni di 'pensatori' (super virgolettato) di 'professione' io faccio a meno (ripeto, l'editoriale è lo spazio deputato per riflessioni ad ampio raggio... se ben usato è spazio sufficiente).

Oscaruzzo
02-09-18, 11:26
Senza perdersi in eccessiva nostalgia, devo dire che nel numero che marca i TRENTA ANNI della rivista (il numero 1 uscì nel settembre 1988 ) mi sarei aspettato almeno una qualche forma di celebrazione. La sensazione invece è che vi siate dimenticati dell'anniversario. Da lettore fedele da quello storico numero 1 mi sono sentito un po' tradito, boh.

PS: il pippone sugli atomi di NMS è terrificante, quasi quanto le farneticazioni di MBF negli anni '90, e ho detto tutto :D

Malakor
02-09-18, 11:37
Senza perdersi in eccessiva nostalgia, devo dire che nel numero che marca i TRENTA ANNI della rivista (il numero 1 uscì nel settembre 1988 ) mi sarei aspettato almeno una qualche forma di celebrazione. La sensazione invece è che vi siate dimenticati dell'anniversario. Da lettore fedele da quello storico numero 1 mi sono sentito un po' tradito, boh.

PS: il pippone sugli atomi di NMS è terrificante, quasi quanto le farneticazioni di MBF negli anni '90, e ho detto tutto :D

Non si sono dimenticati, verrà festeggiato col prossimo numero in edicola a fine settembre

MaryEn
02-09-18, 13:38
sescondo me sbk ci sta
magari scrive banalità per 30-40-50enni ma per i ragazzi di 20 anni va benissimo. poi vuoi mettere il vantaggio di condensare il suo tendere a divagare in sole 2 pagine? grasso che cola se non vuoi sorbirti 50m di video che fa di solito:asd:

Forse dice cose generiche poiché per lui le parole condensate in due facciate valgono come una mezza introduzione :jfs:

La Rikkomba Vivente
02-09-18, 15:33
No, ne sono certo anche se può sembrare incredibile: gli danno 7 milioni di euro lordi a pagina, se non sbaglio.

Talismano
End
Fox

peccato, erano risorse

amiga_for_ever
03-09-18, 19:22
Salve, sono un nuovo iscritto al forum ma un vecchio, vecchissimo lettore di TGM. Lo leggo dal primo mitico numero 1.
Volevo solo dare un piccolo e sommesso contributo su come mi piacerebbe la nuova TGM magari dicendo anche cose già dette:


eliminazione delle aree Board Machine, Gadget, TGM Movie e Binge Watching;
eliminazione delle recensioni per le console;
miglioramento della qualità della carta;
ampliamento delle recensioni dei giochi per PC con box di approfondimento;
cambiamento del sistema di valutazione dei giochi; perché non ritornare al buon vecchio sistema che prevedeva una differenziazione in grafica, suono, longevità, ecc.?;
creare un'area retrogaming più corposa;
mantenere l'area indie ma recensendo solo giochi fatti da indie non da "veterani" del settore che si spacciano per indie con budget importanti;
di tanto in tanto allegare qualche gioco per PC... l'idea non era male...


In ogni caso, aldilà dei punti elencati che sono di certo una preferenza soggettiva, credo che TGM per essere vincente debba ritornare a fare il lavoro che faceva benissimo prima; recensire con indiscussa professionalità giochi per PC. Punto.
Sinceramente il web è pieno zeppo di gente che recensisce giochi ma lo fa senza "arte né parte"; questi qui vanno bene per quella massa di lettori che consumano quella recensione come se stessero consumando un panino in modalità fast food.
TGM, in definitiva, deve avere il coraggio di rivolgersi a quella "nicchia" di lettori che invece desiderano leggere articoli approfonditi e validi; che desiderano cioè consumarli in modalità gourmet.

Auguro alla redazione un buon lavoro e un "in bocca al lupo" per il futuro.

Saluti.

Alessio
03-09-18, 21:15
Amiga for ever ti quoto completamente.

Diduz
03-09-18, 23:49
eliminazione delle aree Board Machine, Gadget, TGM Movie e Binge Watching;


Se non erro è stato detto prima nel thread che non ci saranno già dal prossimo numero (quello di ottobre, il 358 ).

Maxt75
04-09-18, 21:44
Prendendo come esempio il pluricitato ''No man's Sky'' ho trovato come tutti un po' troppo approfondita la questione ''atomica'', ma anche la ricerca degli errori nelle composizioni degli elementi.
Avrei gradito cose più ''terra-terra'', stile approfondimenti tecnici maggiori, ma legati all'ambiente PC, dove gira il gioco. Ho letto una recensione, ma non mi sono fatto una idea sulla grafica ad esempio...sarà perchè ho letto di fretta, non so.

La Rikkomba Vivente
05-09-18, 02:04
Prendendo come esempio il pluricitato ''No man's Sky'' ho trovato come tutti un po' troppo approfondita la questione ''atomica'', ma anche la ricerca degli errori nelle composizioni degli elementi.
Avrei gradito cose più ''terra-terra'', stile approfondimenti tecnici maggiori, ma legati all'ambiente PC, dove gira il gioco. Ho letto una recensione, ma non mi sono fatto una idea sulla grafica ad esempio...sarà perchè ho letto di fretta, non so.

http://theoatmeal.com/comics/believe

caesarx
06-09-18, 07:12
Dopo tante cagate(:sisi:) un dossier -breve- su W40K.
E una ragazza carina :timido:
Stiamo a vedere.

CX, tu che ne pensi?Che la via sia quella giusta.

Inviato dal mio X50 utilizzando Tapatalk

caesarx
06-09-18, 07:23
Alla fine si tratta di "esplorazione" delle possibilità, unita alle valutazioni personali o alla predisposizione di ogni responsabile di redazione. Non c'è molto oltre a questo: il fatto che la flessione non fosse rilevantissima non significa che non ci sia stata, o che non si possano esplorare altre direzioni sperando finalmente di trarne dei benefici. Secondo me le nicchie possono avere un enorme valore se ricercate nella loro interezza, e questo può essere vero per le singole cose - ad esempio il retrogaming, i generi più rappresentativi del PC (tattici a turni, avventure o RPG, per dirne alcuni) o anche la VR - e pure per l'approccio generale a una rivista cartacea, che è già una nicchia di per sé ed è rivolta a gente di nicchia, che vuole un prodotto completo per quanto anacronistico questo possa sembrare.

EDIT. Aggiungo che il tentativo precedente è ancora oggi pienamente rispettabile: presupponeva che a una larga fetta di lettori, nuovi e vecchi, potesse interessare un approfondimento alternativo alle canoniche recensioni di cui è pieno il panorama online, senza mai sovrapporsi alle stesse. È abbastanza stupido bocciare tutti gli articoli di quel genere: erano difficili da scrivere, e questo rendeva la loro qualità altalenante ma non sempre e per forza bassa. L'errore è stato nell'intergralismo del presupposto, insomma, ma non certo nello spirito e/o le aspirazioni qualitative con cui l'idea è stata portata avanti.Si, ma partiva da un presupposto sbagliato, costringere i lettori ad integrare quello che trovavano sulla rivista con altro. Creava un prodotto monco alla radice, e nessuno compra una rivista per poi dover andare a leggere da qualche altra parte.

Inviato dal mio X50 utilizzando Tapatalk

caesarx
06-09-18, 07:25
Che sia ancora una eredità delle playlist ?
Io ritengo che l'utente medio di TGM sia un utente semplice, che vuole le recensioni ed è più interessato a capire se durante i caricamenti viene sbattuto sulla schermata di windows, piuttosto che capire cosa sta alla base della psicologia di Lara Croft.
Io sono un utente semplice.Che compra pochi giochi, e solo quando glielo dice TGM.

Non a caso ultimamente mi son dato solo al retrogaming...
:bua:

Inviato dal mio X50 utilizzando Tapatalk

caesarx
06-09-18, 07:30
Cosa si intende per master race?Gergo del forum.
PC master race = il PC è la macchina da gioco più performante, utenti delle console morite gonfi.

Inviato dal mio X50 utilizzando Tapatalk

Dan Hero
06-09-18, 11:32
http://theoatmeal.com/comics/believe

Overdose di cuoricini.

anonimogiocator
06-09-18, 14:55
http://theoatmeal.com/comics/believe

Va bene, ok: ESISTE davvero qualcosa di decisamente più tremendamente nojoso dell'articolo di chimica su NMS.

rox96
06-09-18, 16:39
Va bene, ok: ESISTE davvero qualcosa di decisamente più tremendamente nojoso dell'articolo di chimica su NMS.

Forse e dico forse Guerra e Pace

Alessio
06-09-18, 21:51
Fino a metà ho resistito... poi mi sono arreso

La Rikkomba Vivente
07-09-18, 00:23
Overdose di cuoricini.

tu sei l'umano piu' sottovalutato della tua provincia.

mauriziofa
07-09-18, 11:40
Sollecitiamo la redazione con il seguente post "cosa mi aspetto dal numero di Ottobre 2018 di The Games Machine", inizio io:

Recensione di Shadow of the tomb Raider
Recensione di V-Rally 4
Recensione di Fifa 19 (lo so che esce a fine mese ma spero che la versione definitiva ai giornalisti sia inviata a metà mese)
Recensione di Pes 2019
Recensione di Nba 2k19 a confronto con Nba Live 19
Recensione The Bard's Tale

invece la recensione di Life is strange 2 slitterà al mese prossimo perchè esce a fine mese ma, a differenza di fifa 19, non credo sarà anticipata ai giornalisti.

Inoltre sparizione delle rubriche film, giochi da tavolo, serie tv, insieme alle playlist o a quegli approfondimenti lunghi e noiosi come quello di quello questo mese prima della recensione di No Man's Sky Next.

Mi aspetto festeggiamenti, visto che è un numero speciale, quindi con qualche copertina diversa, sgargiante, che riporta il fatto che sia un numero speciale.

Infine mi aspetto di poter leggere bene e vedere bene i colori, quindi una carta di qualità ottima, sarebbe davvero un peccato se il numero speciale fosse quasi illeggibile e con colori slavati come il precedente.

Maurizio

II-Variety
07-09-18, 14:33
Sollecitiamo la redazione con il seguente post "cosa mi aspetto dal numero di Ottobre 2018 di The Games Machine"

Purtroppo l'anticipo dei codici privilegia spesso PS4, e certo non vogliamo barare. Faremo il massimo possibile :alesisi:

mauriziofa
07-09-18, 17:12
Purtroppo l'anticipo dei codici privilegia spesso PS4, e certo non vogliamo barare. Faremo il massimo possibile :alesisi:


Grazie Mario, mi raccomando la carta, oggi mi è arrivato, perchè sono abbonato, il nuovo numero di Ciak che è una rivista di cinema, costa 4.50 euro ed è un piacere sfogliarla, carta patinata perfetta, liscia, foto nitide e molto ben colorate, per favore non mi rovinate il numero speciale. Grazie

Maurizio

Marlborough's
07-09-18, 18:21
Sollecitiamo la redazione con il seguente post "cosa mi aspetto dal numero di Ottobre 2018 di The Games Machine", inizio io:

Recensione di Shadow of the tomb Raider
Recensione di V-Rally 4
Recensione di Fifa 19 (lo so che esce a fine mese ma spero che la versione definitiva ai giornalisti sia inviata a metà mese)
Recensione di Pes 2019
Recensione di Nba 2k19 a confronto con Nba Live 19
Recensione The Bard's Tale

invece la recensione di Life is strange 2 slitterà al mese prossimo perchè esce a fine mese ma, a differenza di fifa 19, non credo sarà anticipata ai giornalisti.

Inoltre sparizione delle rubriche film, giochi da tavolo, serie tv, insieme alle playlist o a quegli approfondimenti lunghi e noiosi come quello di quello questo mese prima della recensione di No Man's Sky Next.

Mi aspetto festeggiamenti, visto che è un numero speciale, quindi con qualche copertina diversa, sgargiante, che riporta il fatto che sia un numero speciale.

Infine mi aspetto di poter leggere bene e vedere bene i colori, quindi una carta di qualità ottima, sarebbe davvero un peccato se il numero speciale fosse quasi illeggibile e con colori slavati come il precedente.

Maurizio

Proseguo: basta carta di mer*a. Grazie.

benvelor
07-09-18, 18:24
Grazie Mario, mi raccomando la carta, oggi mi è arrivato, perchè sono abbonato, il nuovo numero di Ciak che è una rivista di cinema, costa 4.50 euro ed è un piacere sfogliarla, carta patinata perfetta, liscia, foto nitide e molto ben colorate, per favore non mi rovinate il numero speciale. Grazie

Maurizio

sottoscrivo, la carta fa schifo, rispettosamente parlando...

anton47
07-09-18, 19:23
sottoscrivo, la carta fa schifo, rispettosamente parlando...ma se è riciclata salverà il pianetah! :snob:

Matsetes
08-09-18, 05:44
Io davvero non condivido e non comprendo le preoccupazioni della carta... A me va benissimo

benvelor
08-09-18, 08:06
ma se è riciclata salverà il pianetah! :snob:

non ho figli, per me tra 100 anni potrebbe pure implodere :caffe:

Lux !
08-09-18, 12:53
Io davvero non condivido e non comprendo le preoccupazioni della carta... A me va benissimo

Sono le foto buie e quelle a risoluzione infima il problema :sisi:

mauriziofa
08-09-18, 12:55
Sono le foto buie e quelle a risoluzione infima il problema :sisi:


Non solo le foto, in certe pagine la carta è così ruvida e "leggera" che sembra quella dei volantini dei supermercati con le promozioni che ti mettono in cassetta, ed in effetti anche in quella le foto sono sgranate, i font illeggibili ed i colori slavati.

Lux !
08-09-18, 12:58
Non solo le foto, in certe pagine la carta è così ruvida e "leggera" che sembra quella dei volantini dei supermercati con le promozioni che ti mettono in cassetta, ed in effetti anche in quella le foto sono sgranate, i font illeggibili ed i colori slavati.

I font mi sono sempre* capitati buoni :uhm:


*salvo il primo numero che implementava il "come gira"

benvelor
08-09-18, 15:00
è talmente fine e "porosa", che quella che usa il Dico per gli sconti è di gran lunga migliore :chebotta:

La Rikkomba Vivente
08-09-18, 23:36
non ho figli, per me tra 100 anni potrebbe pure implodere :caffe:

Una delle misure piu' importanti del rango sociale di un individuo e' proprio l'importanza data al proprio impatto sul futuro, la propria eredita'. A un estremo c'e' l'immediato, "cosa si mangia per cena?", all'altro le generazioni future. Sprecare la carta inutilmente e' un grandissimo segnale: pensaci, la prossima volta che compri un libro di Meggiato.

benvelor
09-09-18, 11:00
lo farò :sisi:

frank_one
09-09-18, 22:53
Meggiato è ancora professionalmente legato a TGM? Scusate, non ho seguito molto la questione.

Alessio
10-09-18, 00:08
Direi di no... e lo spero pure! In luglio ho letto Harry Potter e la camera dei segreti... Gilderoy Allock fatto persona. Stesso stile, stesse figure di *****

II-Variety
10-09-18, 12:47
Meggiato è ancora professionalmente legato a TGM? Scusate, non ho seguito molto la questione.

No, Riccardo ha lasciato il ruolo di responsabile di redazione qualche settimana fa.

II-Variety
10-09-18, 12:58
Direi di no... e lo spero pure! In luglio ho letto Harry Potter e la camera dei segreti... Gilderoy Allock fatto persona. Stesso stile, stesse figure di *****

Solo noi conosciamo i dettagli di quel che è accaduto negli ultimi mesi; con Riccardo siamo rimasti in buoni rapporti ed è lui che ha assegnato alcuni dei pezzi che avete apprezzato in queste pagine. Non mi sembri persona da flame e nemmeno un utente portato all'insulto, quindi le tue parole mi stupiscono non poco. Il passato è passato, andiamo avanti e bon :)

Alessio
10-09-18, 21:17
Ho un aspetto un po' più ruspante che limiterò ai gruppi wa... 😅 scusate.

La Rikkomba Vivente
10-09-18, 22:13
Il passato è passato, andiamo avanti e bon :)

Non c'e' fretta, ricordiamo ache TGM e' stata data in pasto a costui

Lento, con calma
https://i.imgur.com/ESorK8C.png


andante con brio
https://i.imgur.com/tMJn4vn.png


precipitando
https://i.imgur.com/09SqUmx.png


A quanto Vittorio Feltri caporedattore? :alesisi:

Djbios
12-09-18, 06:37
Ciao Rikkobomba. Ti ringrazio per aver riportato stralci di uno dei miei 37 libri, tra l'altro uno dei più venduti, anche perché a prendere frasi a caso poi uno si costruisce l'idea che vuole di un testo. Però già da queste manciate di parole puoi, per esempio, imparare un buon Italiano, a come mettere gli accenti. E imparerai che, a seconda della pubblicazione, si usa un registro diverso. Un libro di fotografia è una cosa, TGM un'altra. Occhio a non confonderti, quando leggi TGM dopo esserti visto i porno, potresti rimanerne deluso. Mi auguro che tu possa approfittare del tanto tempo che hai a disposizione per studiare un libro o una rivista, di qualsiasi genere, un po' meglio di quel che dimostri di saper fare. E sono certo che ne sei capace. Quanto al fatto di aver lasciato TGM posso dire che è stata una mia scelta, di cui ho informato chi di dovere spiegandone le ragioni e dopo aver impostato un buon 60% del numero che è in edicola e che quasi certamente non sai nemmeno esistere. E questo, tra l'altro, rimanendo in ottimi rapporti con la redazione e l'editore, per i quali continuerò a tifare. Nel frattempo, aspetto di leggere il tuo prossimo libro. Son sempre lieto di imparare da chi ne sa di più, dovresti prendere spunto. Un abbraccio!

TeoN
12-09-18, 08:01
Però che rosicata


Sent from my iPhone using Tapatalk fully committed to love Cocoon and the five star amazing world of special people

andrenos
12-09-18, 08:03
Sollecitiamo la redazione con il seguente post "cosa mi aspetto dal numero di Ottobre 2018 di The Games Machine", inizio io:

Recensione di Shadow of the tomb Raider
Recensione di V-Rally 4
Recensione di Fifa 19 (lo so che esce a fine mese ma spero che la versione definitiva ai giornalisti sia inviata a metà mese)
Recensione di Pes 2019
Recensione di Nba 2k19 a confronto con Nba Live 19
Recensione The Bard's Tale

invece la recensione di Life is strange 2 slitterà al mese prossimo perchè esce a fine mese ma, a differenza di fifa 19, non credo sarà anticipata ai giornalisti.

Inoltre sparizione delle rubriche film, giochi da tavolo, serie tv, insieme alle playlist o a quegli approfondimenti lunghi e noiosi come quello di quello questo mese prima della recensione di No Man's Sky Next.

Mi aspetto festeggiamenti, visto che è un numero speciale, quindi con qualche copertina diversa, sgargiante, che riporta il fatto che sia un numero speciale.

Infine mi aspetto di poter leggere bene e vedere bene i colori, quindi una carta di qualità ottima, sarebbe davvero un peccato se il numero speciale fosse quasi illeggibile e con colori slavati come il precedente.

Maurizio

Concordo su tutto!
La recensione di fifa non può esserci! Vanno in stampa parecchi giorni prima. E mi sa che non viene data alle redazioni il gioco due settimane tipo. E pensa che ho pure dei dubbi su quella di tomb raider...

benvelor
12-09-18, 08:33
Però che rosicata


Sent from my iPhone using Tapatalk fully committed to love Cocoon and the five star amazing world of special people

più che altro, anche fabio volo ha "scritto" "libri"... :caffe:

La Rikkomba Vivente
12-09-18, 09:04
Ciao Rikkobomba. Ti ringrazio per aver riportato stralci di uno dei miei 37 libri, tra l'altro uno dei più venduti, anche perché a prendere frasi a caso poi uno si costruisce l'idea che vuole di un testo. Però già da queste manciate di parole puoi, per esempio, imparare un buon Italiano, a come mettere gli accenti. E imparerai che, a seconda della pubblicazione, si usa un registro diverso. Un libro di fotografia è una cosa, TGM un'altra. Occhio a non confonderti, quando leggi TGM dopo esserti visto i porno, potresti rimanerne deluso. Mi auguro che tu possa approfittare del tanto tempo che hai a disposizione per studiare un libro o una rivista, di qualsiasi genere, un po' meglio di quel che dimostri di saper fare. E sono certo che ne sei capace. Quanto al fatto di aver lasciato TGM posso dire che è stata una mia scelta, di cui ho informato chi di dovere spiegandone le ragioni e dopo aver impostato un buon 60% del numero che è in edicola e che quasi certamente non sai nemmeno esistere. E questo, tra l'altro, rimanendo in ottimi rapporti con la redazione e l'editore, per i quali continuerò a tifare. Nel frattempo, aspetto di leggere il tuo prossimo libro. Son sempre lieto di imparare da chi ne sa di più, dovresti prendere spunto. Un abbraccio!

[/OT]
Carissimo Immanuel,

Grazie per il tuo intervento pieno di spunti interessanti.
Sono perfettamente d'accordo col fatto che il registro vada cambiato, ecco perche' ho postato stralci di TRE dei tuoi libri, presi dalla preview di Amazon.
Il fatto che tu non distingua un tuo libro dall'altro, sono certo, e' solamente un caso.
Ma il punto e' che al tua vastissima gamma di registri mi sembra che conti al massimo quattro varianti: dalla prima alla quarta elementare.
TGM aveva bisogno di cambiare rotta mantenendo le sue qualita' di base, non di schiantarsi contro l'analfabetismo di ritorno.
In bocca al lupo per tutte le tue attivita' future :alesisi:
[OT]

mauriziofa
12-09-18, 10:13
Concordo su tutto!
La recensione di fifa non può esserci! Vanno in stampa parecchi giorni prima. E mi sa che non viene data alle redazioni il gioco due settimane tipo. E pensa che ho pure dei dubbi su quella di tomb raider...

Quella di TombRaider l'hanno già fatta il 10 settembre nella versione online quindi ci sarà sicuramente, per Fifa 19 domani per noi comuni mortali esce la demo ma per loro, redazione, arriva la versione finale, anche perchè i giochi vengono terminati, si dice fase gold, un mese prima della vendita per permettere poi la stampa e la distribuzione (tranne quelli doppiati in italiano che vanno in fase gold 2 mesi prima, infatti Shadow of the Tomb Raider è andato gold a metà luglio).
Io credo che chiuderanno il numero entro questa settimana, per cui lunedì 17 consegneranno il tutto allo stampatore per uscire poi in edicola la settimana del 24 settembre, sono preoccupato solo della questione carta, al di al di qualcuno qui sul forum nessuna voce "ufficiale", certo se non cambierà comprerò questo numero speciale e poi basta.

Maurizio

andrenos
12-09-18, 13:31
Quella di TombRaider l'hanno già fatta il 10 settembre nella versione online quindi ci sarà sicuramente, per Fifa 19 domani per noi comuni mortali esce la demo ma per loro, redazione, arriva la versione finale, anche perchè i giochi vengono terminati, si dice fase gold, un mese prima della vendita per permettere poi la stampa e la distribuzione (tranne quelli doppiati in italiano che vanno in fase gold 2 mesi prima, infatti Shadow of the Tomb Raider è andato gold a metà luglio).
Io credo che chiuderanno il numero entro questa settimana, per cui lunedì 17 consegneranno il tutto allo stampatore per uscire poi in edicola la settimana del 24 settembre, sono preoccupato solo della questione carta, al di al di qualcuno qui sul forum nessuna voce "ufficiale", certo se non cambierà comprerò questo numero speciale e poi basta.

Maurizio

Per tomb raider lo spero. Però ricordo che nel corso dei mesi mi aspettavo di vedere alcuni titoli nel numero dopo anche anche se erano usciti parecchi giorni prima e non li vidi. Boh vediamo
Per la carta anche io rivorrei quella fino ai primi mesi del 2017. Cmq ora è leggermente meglio xke due numeri fa proprio non si vedevano le scritte nei pro e contro
Però cmq non aveva senso cambiare quella carta bella corposa che c'era prima. E non abbiamo mai capito il xke di sto cambio, visto che il prezzo della rivista non è manco cambiato

Back to the origin
12-09-18, 13:56
Perché magari il prezzo della carta è aumentato e per non aumentare il prezzo della rivista si è dovuti ripiegare su una carta di qualità inferiore?

È un'ipotesi eh

Alessio
12-09-18, 21:22
Mi pare plausibile che si sia cercato di aumentare l'utile (spero proprio non adfirittira diminuire le perdite) abbassando la qualità -e quindi il costo- della carta... però davvero... se ai cambiamenti annunciati associaste una carta migliore, per me varrebbe la pena anche spendere qualcosa in più...

Lux !
12-09-18, 22:17
Perché magari il prezzo della carta è aumentato e per non aumentare il prezzo della rivista si è dovuti ripiegare su una carta di qualità inferiore?

È un'ipotesi eh

Le immagini in bassa risoluzione però non c'entrano con la carta :pippotto:

Back to the origin
12-09-18, 23:49
Le immagini in bassa risoluzione però non c'entrano con la carta :pippotto:Mi limitavo a provare a rispondere sul perché si era cambiata la carta. :sisi:

mauriziofa
13-09-18, 10:02
Mi pare plausibile che si sia cercato di aumentare l'utile (spero proprio non adfirittira diminuire le perdite) abbassando la qualità -e quindi il costo- della carta... però davvero... se ai cambiamenti annunciati associaste una carta migliore, per me varrebbe la pena anche spendere qualcosa in più...

Propendo per questa ipotesi, unita al calo delle vendite, perchè altrimenti non si spiega come mai Ciak, rivista di cinema, costi 4.50 euro ed abbia una carta di qualità eccelsa. E se mi venite a dire "ah ma Ciak vende più copie di The Games Machine", torniamo al discorso di prima, dopo le "modifiche" alla rivista sono calate le vendite, è cambiata la carta. Questo significa che adesso sarà molto difficile rialzarsi perchè se non dai le cose che chiedono a quelli che la rivista la comprano, continui a perdere lettori.

Ribadisco che 1 euro in più potrei anche spenderlo ma continuare con questa carta assolutamente no, mi dispiace.

rox96
15-09-18, 07:59
Io parto da un ipotesi , i cambi li hanno fatti perché le vendite non bastavano (credo) hanno cercato di rivoluzionare il tutto x attrarre nuovi utenti a cui peraltro non fregava nulla del cartaceo , ergo hanno sbagliato tiro , nel tempo Delle transizioni hanno perso utenti che prima compravano , morale ora le vendite sono inferiori a prima quindi per starci dentro han dovuto tagliare i costi. Adesso credo si difficile se non quasi impossibile tornare alla quantità di vendite precedenti io stesso dopo molti anni(la compro dal primo numero) sono qui che sto valutando cosa fare anche perché alla fine la mezza schifezza che nera uscita non mi faceva più leggere al punto che pur apprezzando l'ultimo numero non l'ho ancora finito.Morale Tgm stessa mi ha spinto a quardarde il web é purtroppo nemmeno il suo sito ma altro , il cambio c'è stato ed un altro c'è né sarà ma non so se sono disposto (parere personale eh) ancora a venirci dietro perché si un po' mi son stufato.

End222
15-09-18, 12:35
Idee varie (belle):

1) Vi ricordo che è uscito anche Assetto Corsa Competizione in Early Access, visto che i Kunos simulazioni sono italiani, sarebbe molto bello se tramite una collaborazione ci fossero un paio di pagine su TGM che parlino degli sviluppi, delle idee e di tutto ciò che riguarda il gioco.

2) Sarebbe interessante recensire anche i vari DLC che escono dei giochi. Ad esempio l'altro giorno è uscito un DLC per PCARS2.

Non bisogna perdere di vista che i videogiochi sono al centro di tutto, al limite se per qualsiasi motivo mancano argomenti ci si può sempre buttare sul mondo hardware.

J_Brahms
15-09-18, 16:27
Non serve ricordarci in ogni post di avere scritto 37 Libri, lo sappiamo :asd:

Discorso carta: io non la trovo così scandalosa.. certo, nell'ultimo numero un paio di pagine mi sono quasi rimaste in mano :) ma tutto sommato può andare, di certo non mollerei mai TGM per la qualità della carta, considerando che i testi dell'ultimo numero sono leggibili e le foto non sono male.

TGM 357 è stato il primo numero dopo mesi che sono riuscito a leggere dalla prima all'ultima pagina (anche la chimica di NMS! :D), decisamente migliore del 356.
La decisione di tagliare rubriche inutili dal prossimo mese ha tutto il mio appoggio, è bello vedere che dopo mesi di critiche i lettori sono stati ascoltati e non ricevono più risposte isteriche. Molto bene :rullezza:

mauriziofa
16-09-18, 09:44
Non serve ricordarci in ogni post di avere scritto 37 Libri, lo sappiamo :asd:

Discorso carta: io non la trovo così scandalosa.. certo, nell'ultimo numero un paio di pagine mi sono quasi rimaste in mano :) ma tutto sommato può andare, di certo non mollerei mai TGM per la qualità della carta, considerando che i testi dell'ultimo numero sono leggibili e le foto non sono male.

TGM 357 è stato il primo numero dopo mesi che sono riuscito a leggere dalla prima all'ultima pagina (anche la chimica di NMS! :D), decisamente migliore del 356.
La decisione di tagliare rubriche inutili dal prossimo mese ha tutto il mio appoggio, è bello vedere che dopo mesi di critiche i lettori sono stati ascoltati e non ricevono più risposte isteriche. Molto bene :rullezza:

Ti metto alcuni esempio della qualità della carta nell'ultimo numero, confronta la seconda di copertina (essendo copertina è stampata su carta lucida) alla sinistra dell'editoriale con pag 4 la foto di Fifa in verticale sfuocata e pixellata. Continuiamo, pag 10 la foto di No Man's Sky, a vederlo così spixellato sembra un gioco del Commodore 64 ad 8bit, quelle conversioni che facevano anni fa dei coin op, stessa cosa pag 20 e 21.
Foto di pag 27 quella in alto, dato che la carta non è lucida e la foto è scura, non si vede, si fa fatica a capire, quella in basso, per lo stesso motivo, è sfuocata e poco nitida. Stessa cosa le foto a pag 45 ed a pag 48,49 e 56.

Mi fermo qui, potrei andare avanti fino alla fine della rivista ma evitiamo, a questo si aggiunge il fatto che anche al tatto non è piacevole.

Poi se sono l'unico a notare queste cose non credo che TGM fallirà se non comprerò più la rivista.

andrenos
16-09-18, 12:45
Idee varie (belle):

1) Vi ricordo che è uscito anche Assetto Corsa Competizione in Early Access, visto che i Kunos simulazioni sono italiani, sarebbe molto bello se tramite una collaborazione ci fossero un paio di pagine su TGM che parlino degli sviluppi, delle idee e di tutto ciò che riguarda il gioco.

2) Sarebbe interessante recensire anche i vari DLC che escono dei giochi. Ad esempio l'altro giorno è uscito un DLC per PCARS2.

Non bisogna perdere di vista che i videogiochi sono al centro di tutto, al limite se per qualsiasi motivo mancano argomenti ci si può sempre buttare sul mondo hardware.

Concordo. Anche io mesi fa dicevo che ci vorrebbe più spazio per i dlc. Sia multi che single!
Voglio vedere sparire rubriche inutili come serie tv e cinema. Sono pagine rubate ai giochi!
Non vedo l'ora di sto numero del trentennale!

End222
17-09-18, 11:07
Infatti è un po' come in politica se si ascolta il volere del popolo si farà sicuramente bene

anonimogiocator
17-09-18, 11:54
Infatti è un po' come in politica se si ascolta il volere del popolo si farà sicuramente bene


.... chi volete libero ? Gesù o Barabba ? ......

Sinex/
17-09-18, 12:15
Infatti è un po' come in politica se si ascolta il volere del popolo si farà sicuramente beneDevi esserti perso qualche guerra mondiale

Malakor
17-09-18, 13:08
Infatti è un po' come in politica se si ascolta il volere del popolo si farà sicuramente bene

frase estremamente discutibile (una vera cazzata in pratica)...comunque, per pietà, teniamo lontano populismo e altre aberrazioni politiche da qui...che si parli della rivista e basta

End222
17-09-18, 13:20
frase estremamente discutibile (una vera cazzata in pratica)...comunque, per pietà, teniamo lontano populismo e altre aberrazioni politiche da qui...che si parli della rivista e basta

Ok comunque era solo un esempio carino per ribadire il concetto.

benvelor
17-09-18, 14:05
ho un'idea per migliorare TGM:
prendete il numero di gennaio 2017
copiatelo come impostazione, impaginazione, contenuti delle recensioni, consistenza e pulizia della carta
fatto!

da quel numero è iniziato il calvario: prima togliendo il voto (!!!) e poi con quel delirio delle playlist :facepalm:

mauriziofa
18-09-18, 08:32
ho un'idea per migliorare TGM:
prendete il numero di gennaio 2017
copiatelo come impostazione, impaginazione, contenuti delle recensioni, consistenza e pulizia della carta
fatto!

da quel numero è iniziato il calvario: prima togliendo il voto (!!!) e poi con quel delirio delle playlist :facepalm:

Concordo, il numero di Gennaio 2017 è perfetto, esattamente come desideriamo TGM, carta compresa, dato che era lucida, della giusta grammatura, un piacere da sfogliare.

End222
19-09-18, 13:22
Devi esserti perso qualche guerra mondiale

Dubito che il popolo avesse mai desiderato la guerra. Forse quella di liberazione, ma di certo non andavano a chiedere il permesso al dittatore di turno per farla.

Alessio
19-09-18, 23:03
Come vanno i preparativi per il 358? Sarà in edicola per fine mese? Ricordo che sarà un numero dove si potrà valutare la piena portata del rilancio firmato dal nuovo corso... oltre ad essere un numero 'anniversario': mi aspetto un numero scoppiettante, che abbracci il passato... e poi ci porti nel futuro :-)

II-Variety
20-09-18, 14:44
Copertina pubblicata su Facebook con esclusiva di Cyberpunk 2077 (e riferimento alla celebrazione dei 30 anni, naturalmente). Uscita prevista per il 28 settembre :)

Lobo the main man
21-09-18, 08:37
Sono contento del cambiamento rispetto a un anno fa, quando alle critiche si rispondeva con una certa supponenza, davanti a chi "non ti capisce" e considereando che tanto non si può piacere a tutti. Cosa che è vera, ma non per i clienti acquisiti, che un'azienda cerca sempre di mantenere tutti.
Rispetto al nuovo inizio, penso sempre che The Games Machines debba fare una cosa molto semplice: parlare, tanto, di videogiochi (PC). Il parlarsi addosso, il divagare, i polpettoni storici...no grazie. Mi riferisco, per esempio alle pagine dedicate agli elementi chimici. Mi piaceva la chimica, avevo ottimi voti: ma non me ne frega niente qui. Mi annoia. Ho 45 anni e voglio ancora essere incantato da argomenti semplici: grafica, tocchi ti classe, storia, giocabilità, sonoro, ecc.
Warhammer? avevo finito il bellissimo dawn of war e giocato alle sue incarnazioni board. Ma la storia delle sue case editrici non me ne può fregare di meno, mi annoia, la salto a piè pari...ma che palle! Per poi vedere solo poche righe e mezza foto dedicate ai VG nell'articolo della Unity Conference. Per i miei gusti, il focus sarebbe sempre sul presente, le novità, il futuro delle uscite, gli indie. E meno contorno su tutto quello che ruota intorno. A qualcuno fregava dello spazio occupato dalla foto di Timoni West o degli stand?
Un po' come le headline bold, con font enormi, più grosse dello sfuggente titolo del gioco, secondo me si richia di perdere il focus. E' brutto quando in una rivista non leggi il 30%.
Il cambiamento? è un bene, ma non sempre o tutto. Certe "vecchie" ricette possono essere sempre ottime. Come il panettone! TGM è una rivista di nicchia, attenzione a non parlare a una nicchia della nicchia. Grazie

benvelor
21-09-18, 09:38
quoto, e ripeto:
prendete gennaio 2017 (o precedenti) e ricopiatelo (sabaku a parte, per cortesia! Ma davvero è così tanto che sbrodola ovvietà..? :asd:)
recensione
box di commento
voto
non vogliamo altro, siamo persone semplici :sisi:

poi, se volete, qualche box di approfindimenti/curiosità è ben accetto, ma deve essere accessorio alla recensione, non il contrario

Malakor
21-09-18, 10:39
quoto anche io i vostri pensieri ma credo che Mario (e il resto della redazione) ormai abbiano capito bene come la pensiamo.
Vedremo con il nuovo numero :)

Matsetes
22-09-18, 05:16
Non sono d'accordo sul lato storico. A me piacciono gli approfondimenti di quel tipo. Purtroppo nel mio percorso di vita ho incontrato tardi i videogiochi e non sono ancora riuscito a recuperare bene tutta la conoscenza storica che è importante avere

La Rikkomba Vivente
22-09-18, 06:57
Non sono d'accordo sul lato storico. A me piacciono gli approfondimenti di quel tipo. Purtroppo nel mio percorso di vita ho incontrato tardi i videogiochi e non sono ancora riuscito a recuperare bene tutta la conoscenza storica che è importante avere

Questa cosa della conoscenza storica e' un po' inventata. Una rivista di consumo dovrebbe consigliare o meno l'acquisto delle nuove uscite, l'unico paragone valido e' quello col bidone coi giochi a cinque euro. Il fatto che un titolo sia o meno l'epigono di un altro dovrebbe essere utile per farsi un'idea generale, ma la critica videoludica non puo' e non deve avere ambizioni storiche: GMC lo sapeva bene, e i suoi "cinque giochi migliori per genere" erano tutto il necessario per farsi 'sta benedetta cultura videoludica, che oggigiorno non basta nemmeno a pagarsi la luce.

Matsetes
22-09-18, 07:01
Infatti non credo che TGM sia solo critica videoludica, ma anche rivista di approfondimento culturale

La Rikkomba Vivente
22-09-18, 10:26
Infatti non credo che TGM sia solo critica videoludica, ma anche rivista di approfondimento culturale

Andiamo bene

Talismano
22-09-18, 10:55
Approfondimento culturale.

AHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAAHAA

squallwii
22-09-18, 10:59
Vabbè.


Cmq, finito sto numero.

Qualche articolo decente, skippata solita roba indie, cinema, giochi da tavolo, hardware, sabaku.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

anton47
22-09-18, 11:36
Questa cosa della conoscenza storica e' un po' inventata. Una rivista di consumo dovrebbe consigliare o meno l'acquisto delle nuove uscite, l'unico paragone valido e' quello col bidone coi giochi a cinque euro. Il fatto che un titolo sia o meno l'epigono di un altro dovrebbe essere utile per farsi un'idea generale, ma la critica videoludica non puo' e non deve avere ambizioni storiche: GMC lo sapeva bene, e i suoi "cinque giochi migliori per genere" erano tutto il necessario per farsi 'sta benedetta cultura videoludica, che oggigiorno non basta nemmeno a pagarsi la luce.insomma: secondo te una rivista seria sui vg deve prendere a modello "eva 3000" e "diva e donna"?

La Rikkomba Vivente
22-09-18, 11:38
insomma: secondo te una rivista seria sui vg deve prendere a modello "eva 3000" e "diva e donna"?

Ma questa cosa della rivista seria da dove e' uscita? Esiste esattamente una rivista seria, EGHE, ed e' praticamente una parodia di una rivista.

anton47
22-09-18, 11:54
Ma questa cosa della rivista seria da dove e' uscita? Esiste esattamente una rivista seria, EGHE, ed e' praticamente una parodia di una rivista.seria nel senso di "fatta in maniera non sciatta"
e guarda che c'è un mondo di appassionati di retrogaming, anche l'arte dei vg ha le sue radici

La Rikkomba Vivente
22-09-18, 14:00
seria nel senso di "fatta in maniera non sciatta"
e guarda che c'è un mondo di appassionati di retrogaming, anche l'arte dei vg ha le sue radici

Ma il retrogaming e' nostalgia, non si tratta di serieta' ma di rispetto dei sentimenti.

rox96
22-09-18, 14:37
Mah................ io ho iniziato con un commodore 64 ma sinceramente mi sarei un po' rotto le balle di continuare a sentire storie su Romero e soci ,capisco la storia dei VG ma preferirei non sprecare il già poco spazio per tornare sempre sul passato , sarò ripetitivo ma tgm ha impiegato un anno per dare due pagine alla VR .

Maybeshewill
22-09-18, 16:22
Siete su reddit :)

https://www.reddit.com/r/cyberpunkgame/comments/9hzseh/another_magazine_cover_but_this_time_its_not_neon/

frank_one
22-09-18, 18:26
È chiaro che TGM debba parlare principalmente di giochi in uscita (giochi per PC possibilmente), ma io non disdegnerei un tentativo di approfondimento ogni tanto. Stiamo parlando di una rivista che ha alle spalle 30 anni di storia, una rivista comprata principalmente da persone che si avvicinano o hanno superato (abbondantemente) i 30 anni. Non è nata ieri, non si interfaccia con un pubblico casual o particolarmente giovane (ed è inutile che cerchi di farlo). Qualche articolo o box di approfondimento e riflessione sulla storia di un genere o di una softwarehouse in questo contesto credo che ci stia, sono convinto che sarebbe gradito dalla maggior parte dell'utenza. Ovvio, non deve trasformarsi in un "oh, come erano belli i tempi del C64", ma non credo che ci sia nemmeno il rischio. Con 30 anni di storia editoriale da cui pescare gratuitamente, non vedrei nemmeno male se ogni mese venissero ristampate (con caratteri ridotti, per non occupare più di due pagine) una o al massimo due vecchie recensioni, magari con un commento per dare un minimo di prospettiva storica.

Se in Italia c'è una rivista che non deve aver paura di fare cultura (videoludica, eh) questa è proprio TGM.

Frigg
22-09-18, 21:14
È chiaro che TGM debba parlare principalmente di giochi in uscita (giochi per PC possibilmente), ma io non disdegnerei un tentativo di approfondimento ogni tanto. Stiamo parlando di una rivista che ha alle spalle 30 anni di storia, una rivista comprata principalmente da persone che si avvicinano o hanno superato (abbondantemente) i 30 anni. Non è nata ieri, non si interfaccia con un pubblico casual o particolarmente giovane (ed è inutile che cerchi di farlo). Qualche articolo o box di approfondimento e riflessione sulla storia di un genere o di una softwarehouse in questo contesto credo che ci stia, sono convinto che sarebbe gradito dalla maggior parte dell'utenza. Ovvio, non deve trasformarsi in un "oh, come erano belli i tempi del C64", ma non credo che ci sia nemmeno il rischio. Con 30 anni di storia editoriale da cui pescare gratuitamente, non vedrei nemmeno male se ogni mese venissero ristampate (con caratteri ridotti, per non occupare più di due pagine) una o al massimo due vecchie recensioni, magari con un commento per dare un minimo di prospettiva storica.

Se in Italia c'è una rivista che non deve aver paura di fare cultura (videoludica, eh) questa è proprio TGM.
c'è già il tgm classic eh

Malakor
27-09-18, 13:07
quindi, come stanno le cose, domani dovremmo trovare in edicola il primo numero del nuovo corso :sbircio:

End222
27-09-18, 15:56
E' bello anche parlare di capolavori magari non vecchissimi, ma di qualche anno fa che sono ancora attuali, e magari migliorati rispetto alla versione originaria.

andrenos
27-09-18, 18:10
Ma non create più il nuovo post sui nuovi numeri con la copertina e la descrizione dei contenuti qui sul forum? Mesi fa veniva creato quando facevate la copertina! L'avete già messa su face ho visto

Malakor
27-09-18, 22:18
vero, a partire da domani (che è il giorno di uscita ufficiale), andrebbe creato il nuovo post

End222
29-09-18, 11:15
in edicola c'e' ancora quello con Sky man in copertina

Alessio
30-09-18, 07:34
Non sono passato in edicola oggi... ma mi sa che anche in settembre si esce in ottobre... :-)

rox96
30-09-18, 08:51
Non sono passato in edicola oggi... ma mi sa che anche in settembre si esce in ottobre... :-)

Altamente probabile visto che lunedì é il 1 ottobre , la speranza è trovarla prima del 10 ma non sono fiducioso

andrenos
30-09-18, 13:13
Spero che entro la fine della settimana si trovi. Non è cmq ammissibile che esca più tardi quando l'uscita è fissata per il 28 (che ormai è pure passato). Anzi, se uscisse il 10 sarebbe a dir poco vergognoso!

E niente, i redattori non la creano più la sezione del nuovo numero con tutta la descrizione dettagliata? Boh. Va bene...

squallwii
30-09-18, 15:03
Ma che devono creare, se il numero non è ancora uscito?

Sanno la copertina e i contenuti, ok, ma se l'arrivo in edicola è in ritardo immagino preferiscano attendere l'apertura del topic. Tanto, se non è comprabile, di che si dovrebbe parlare là dentro?

"Milano ancora nulla".
"Roma idem".
"Ancona anche".
"Ma quando esce???"

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

rox96
30-09-18, 15:28
Non sono passato in edicola oggi... ma mi sa che anche in settembre si esce in ottobre... :-)


Ma che devono creare, se il numero non è ancora uscito?

Sanno la copertina e i contenuti, ok, ma se l'arrivo in edicola è in ritardo immagino preferiscano attendere l'apertura del topic. Tanto, se non è comprabile, di che si dovrebbe parlare là dentro?

"Milano ancora nulla".
"Roma idem".
"Ancona anche".
"Ma quando esce???"

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Beh però c'è da dire che hanno detto uscita prevista .....quindi la possibilità che esca un filino più in là c'è non facciamone un dramma in fondo con ferragosto in mezzo mica si poteva ........a no questo era l'altro numero.

andrenos
30-09-18, 18:00
Ma che devono creare, se il numero non è ancora uscito?

Sanno la copertina e i contenuti, ok, ma se l'arrivo in edicola è in ritardo immagino preferiscano attendere l'apertura del topic. Tanto, se non è comprabile, di che si dovrebbe parlare là dentro?

"Milano ancora nulla".
"Roma idem".
"Ancona anche".
"Ma quando esce???"

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Ma se si trovava sempre il post prima ancora che uscisse nelle edicole

squallwii
30-09-18, 18:21
Beh però c'è da dire che hanno detto uscita prevista .....quindi la possibilità che esca un filino più in là c'è non facciamone un dramma in fondo con ferragosto in mezzo mica si poteva ........a no questo era l'altro numero.: rotfl:
Ma se si trovava sempre il post prima ancora che uscisse nelle edicoleA mia memoria il thread era aperto quando era appena uscita la versione digitale. O almeno ricordo così.
Tieni anche presente che ormai la redazione è tipo abbondantemente cambiata, saranno rimasti in 2 al massimo tra quelli che usano anche il forum.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

squallwii
30-09-18, 18:48
Comunque è stato aperto :asd:

Dal variety, che ormai credo sia l'ultimo highlander :asd:

Me lo aspetto domani sul play store allora

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk