PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio dissipazione calore case homemade



Raven77
20-09-18, 11:35
Ciao!

Sto lavorando ad un case homemade costruito all'interno di una scrivania fatta con i bancali di legno e ho un dubbio: l'alimentatore (un termaltake rgb da 650W) avrà la ventola girata "verso l'alto" a circa 2 centimetri da una lastra di vetro che sarà il piano della scrivania (tutti i componenti saranno RGB per dare l'effetto "luci di natale che rendono impossibile lavorare".
La distanza della ventola dal vetro è troppo poca e potrebbe dare problemi di dissipazione/surriscaldamento oppure non è un problema?
Sul lato frontale della scrivania ci saranno 4 ventole rgb da 120mm in ingresso (attivabili con pulsantiera a parte) che dovrebbero garantire un buon flusso di aria in ingresso.

Firestorm
26-09-18, 08:09
Ciao!

Sto lavorando ad un case homemade costruito all'interno di una scrivania fatta con i bancali di legno e ho un dubbio: l'alimentatore (un termaltake rgb da 650W) avrà la ventola girata "verso l'alto" a circa 2 centimetri da una lastra di vetro che sarà il piano della scrivania (tutti i componenti saranno RGB per dare l'effetto "luci di natale che rendono impossibile lavorare".
La distanza della ventola dal vetro è troppo poca e potrebbe dare problemi di dissipazione/surriscaldamento oppure non è un problema?
Sul lato frontale della scrivania ci saranno 4 ventole rgb da 120mm in ingresso (attivabili con pulsantiera a parte) che dovrebbero garantire un buon flusso di aria in ingresso.Consiglio 1 serve anche un flusso di uscita se metti 4 ventole che portano dentro aria ne devi mettere almeno altrettante che la succhiano fuori se no il ricircolo dell'aria va a ramengo.
Il calore va verso l'alto quindi metterei delle griglie o delle ventole che sparano aria in alto di quelle e enormi che girano piano, non fanno rumore e muovono tanta aria.

500px.com/andream

Raven77
03-10-18, 09:02
Consiglio 1 serve anche un flusso di uscita se metti 4 ventole che portano dentro aria ne devi mettere almeno altrettante che la succhiano fuori se no il ricircolo dell'aria va a ramengo.
Il calore va verso l'alto quindi metterei delle griglie o delle ventole che sparano aria in alto di quelle e enormi che girano piano, non fanno rumore e muovono tanta aria.

500px.com/andream

Ciao, grazie per i suggerimenti: le ventole posteriori in estrazione le inserirò di sicuro (un paio da 12 oltre alle 2 ventole da 12 dell'aio) mentre per quanto riguarda le ventole verso l'alto non posso metterle dato che "l'alto" sarà il ripiano della scrivania su cui lavoro ed è tutto in vetro!

Firestorm
03-10-18, 11:24
Ciao, grazie per i suggerimenti: le ventole posteriori in estrazione le inserirò di sicuro (un paio da 12 oltre alle 2 ventole da 12 dell'aio) mentre per quanto riguarda le ventole verso l'alto non posso metterle dato che "l'alto" sarà il ripiano della scrivania su cui lavoro ed è tutto in vetro!Hai pensato al plexiglass? Più gestibile imho.

500px.com/andream

Raven77
04-10-18, 08:13
Hai pensato al plexiglass? Più gestibile imho.

500px.com/andream

Hai perfettamente ragione, lo sto usando per fare la base su cui poggiare la MB... però le lastre di vetro per coprire la scrivania le ho trovate a costo zero da un mio amico ed erano già perfettamente di misura.... :applauso:

Raven77
10-10-18, 08:32
Ho quasi finito di ordinare i pezzi per il pc e piano piano prende forma!

Adesso però ho un altro dubbio, legato sempre alla dissipazione di calore all'interno del case... se sostituissi l'aio con un cooler ad aria low profile (ed rgb!) libererei spazio sul lato posteriore del case per piazzare 4 ventole 120 in estrazione.
E questo mi sembra essere una cosa buona.........


Però, ecco il problema, come faccio a scegliere il cooler LP RGB? A parte tutti i parametri di raffreddamento, come faccio ad essere sicuro che, essendo low profile, non mi "vada a rompere le balle" ai banchi di ram??

ARGH!!

- ASRock - B450M PRO4 Micro ATX AM4 Motherboard
- G.Skill - Trident Z RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000 Memory

abbinate con

- Cooler Master - MasterAir G100M RGB 22.6 CFM CPU Cooler (ok, non è una bomba a raffreddare ma non ho intenzione di fare OC e il look mi piace molto)