Accedi

Visualizza Versione Completa : Esistono le "razze" umane?

HALPMI
29-09-18, 13:26
Come da titolo, vorrei una risposta a questa domanda da qualcuno che ne sa.

Avevo letto che ci sarebbe a volte più differenza genetica fra membri della stessa razza rispetto a membri di altre razze e che quindi la razza sarebbe un costrutto sociale.

Ora, la cosa mi puzza di palese cazzata visto che ci sono differenze importanti a livello fisico, di sistema immunitario e simili, e probabilmente anche a livello mentale visto che l'Africa è popolata da individui che da noi sarebbero considerati semi-ritardati. Se qualcuno potesse far luce sulla questione gliene sarei grato

Nightgaunt
29-09-18, 13:29
Hai mai visto un aborigeno? O meglio, il teschio di un aborigeno?

HALPMI
29-09-18, 13:30
Certo, sembra un cazzo di australopiteco, infatti voglio una risposta definitiva, ci sono dei medici sul foro, se ne sanno qualcosa che si facciano avanti

medioman.
29-09-18, 14:01
Io so solo che i Bretoni eccellono nella magia, i Nord sono grossi e forti, i Redguard sono abili guerrieri e gli Imperiali sanno fare un po' tutto.

golem101
29-09-18, 14:18
Stavo per scrivere una risposta seria, argomentata con tutte le lezioni di Antropologia e Somatometria e citando testi e fonti e autori, poi mi son detto: una domanda del genere? su J4S? con i soliti smosciacazzi che son lì pronti a rispondere merdate per il gusto di? :uhm:

Quindi: :popcorn:

Glasco
29-09-18, 14:19
puoi accoppiarti con una pecora ma non riprodurti
puoi accoppiarti con un cingalese e riprodurti

senza slungare su robe di cui so poco o niente, mi pare abbastanza perché sia lo stesso campionato. :boh2:

HALPMI
29-09-18, 14:22

senza slungare su robe di cui so poco o niente, mi pare abbastanza perché sia lo stesso campionato. :boh2:

I cani di razza diversa possono procreare fra loro?

- - - Aggiornato - - -

Stavo per scrivere una risposta seria, argomentata con tutte le lezioni di Antropologia e Somatometria e citando testi e fonti e autori, poi mi son detto: una domanda del genere? su J4S? con i soliti smosciacazzi che son lì pronti a rispondere merdate per il gusto di? :uhm:

Boh, fai un po come vuoi, che ti devo dire? :asd:

Glasco
29-09-18, 14:23
sì. ci sono difficoltà tecniche in caso di carlini e alani arlecchini ma se c'è l'amore si può tutto.

Barbacrucco

Sarebbe interessante vedere Glasco in Lapponia a farsi trainare la slitta da un branco di Pinscher, dato che le razze non esistono e i cani sono tutti uguali.

HALPMI
sì. ci sono difficoltà tecniche in caso di carlini e alani arlecchini ma se c'è l'amore si può tutto.

Beh, allora il tuo esempio del cingalese non ha tanto senso :asd:

hoffmann
29-09-18, 14:24
Della razza bianca fanno parte Einstein e Svapo.
Auguri a trovare una linea media da contrapporre alle altre razze con una simile variabilità interna :asd:

Kordian
29-09-18, 14:24
Ziocammello, avevo un link interessantissimo ma non lo trovo :facepalm:

HALPMI
29-09-18, 14:25
Della razza bianca fanno parte Einstein e Svapo.
Auguri a trovare una linea media da contrapporre alle altre razze con una simile variabilità interna :asd:

Non un grande argomento, e lo sai bene secondo me. Se metti a confronto un outlier positivo con un outlier MOLTO negativo... :asd:

Glasco
29-09-18, 14:26
Beh, allora il tuo esempio del cingalese non ha tanto senso :asd:no, ti sbagli. ci si riproduce tra individui della stessa razza. quindi cani con cani, pure se diversi, e umani con umani, pure se diversi.

- - - Updated - - -

Sarebbe interessante vedere Glasco in Lapponia a farsi trainare la slitta da un branco di Pinscher, dato che le razze non esistono e i cani sono tutti uguali.
i cani sono tutti discendenti di lupi ritardati addomesticati millemila anni fa :sisi:

Nightgaunt
29-09-18, 14:33
La diffierenza di QI tra Chiwawa e Pastore Tedesco è dovuta a fattori socio-economici.

:asd:

Barbacrucco
29-09-18, 14:35
no, ti sbagli. ci si riproduce tra individui della stessa razza. quindi cani con cani, pure se diversi, e umani con umani, pure se diversi.

- - - Updated - - -

i cani sono tutti discendenti di lupi ritardati addomesticati millemila anni fa :sisi:

E tutte le forme viventi derivano dai procarioti. Ma non credo avresti molto successo a far muovere una slitta da dei microrganismi,

Glasco
29-09-18, 14:37
E tutte le forme viventi derivano dai procarioti. Ma non credo avresti molto successo a far muovere una slitta da dei microrganismi,
bisogna saperci fare. io uso il metodo della carota e del bastone.

La Rikkomba Vivente
29-09-18, 14:38

Parla per te.

hoffmann
29-09-18, 14:39
Non un grande argomento, e lo sai bene secondo me. Se metti a confronto un outlier positivo con un outlier MOLTO negativo... :asd:
Il punto non è solo che è un argomento pericoloso (anche); il punto è che ci sono in campo una quantità di variabili improponibile: sostanzialmente si può arrivare a qualsiasi conclusione a seconda dei gusti e delle inclinazioni.
Bisognerebbe incrociare dati provenienti da genetica, biologia, sociologia, storia, geografia, antropologia - e chissà che altro - e sperare di arrivare a qualcosa di oggettivo.
Mi sembra molto difficile.

Barbacrucco
29-09-18, 14:42
Ad ogni modo avevo letto di questa tesi per cui i caucasici rappresenterebbero un'ibridazione Neanderthal/Sapiens, mentre negli africani non c'è traccia di dna Neanderthal e rappresenterebbero il Sapiens puro. Con una differenza nel genoma del 2/3%.
Mentre gli orientali sarebbero a loro volta un'ibridazione tra Sapiens e l'equivalente del Neanderthal che popolava le steppe asiatiche.

HALPMI
29-09-18, 14:43
Il punto non è solo che è un argomento pericoloso (anche); il punto è che ci sono in campo una quantità di variabili improponibile: sostanzialmente si può arrivare a qualsiasi conclusione a seconda dei gusti e delle inclinazioni.
Bisognerebbe incrociare dati provenienti da genetica, biologia, sociologia, storia, geografia, antropologia - e chissà che altro - e sperare di arrivare a qualcosa di oggettivo.
Mi sembra molto difficile.

E bisogna fare tutte queste cose per decidere se esistono o meno le razze? Funziona così per tutti gli animali?

Mi sembra alquanto improbabile

Barbacrucco
29-09-18, 14:43
bisogna saperci fare. io uso il metodo della carota e del bastone.
Bastone in testa e carota nel culo, per citare Cipputi.

hoffmann
29-09-18, 14:45
Ad ogni modo avevo letto di questa tesi per cui i caucasici rappresenterebbero un'ibridazione Neanderthal/Sapiens, mentre negli africani non c'è traccia di dna Neanderthal e rappresenterebbero il Sapiens puro. Con una differenza nel genoma del 2/3%.
Mentre gli orientali sarebbero a loro volta un'ibridazione tra Sapiens e l'equivalente del Neanderthal che popolava le steppe asiatiche.
La prima parte è corretta; la seconda non saprei.
Che io sappia il genoma Neanderthal è presente in tutte le popolazioni viventi a parte quelle africane; quindi anche negli asiatici.

Para Noir
29-09-18, 14:49
Certo che no, ad esempio i negri hanno il cazzo più lungo dei bianchi ed i gialli sono più intelligenti dei bianchi. In pratica siamo la razza inferiore, ed è per questo che ci conviene diffondere l'idea che la razza sia un costrutto sociale, ci fa stare meglio e ci protegge dalle altre razze superiori. Però ci sono già avvisaglie che gli altri si stiano accorgendo della cosa, quindi non so ma mi sa che potremmo essere fottuti nel medio futuro.

hoffmann
29-09-18, 14:51
E bisogna fare tutte queste cose per decidere se esistono o meno le razze? Funziona così per tutti gli animali?

Mi sembra alquanto improbabile
Bisogna intendersi su cosa si intende per "razza". Non ha un significato univoco neppure quando è applicato agli animali :asd:

HALPMI
29-09-18, 14:52
Certo che no, ad esempio i negri hanno il cazzo più lungo dei bianchi ed i gialli sono più intelligenti dei bianchi. In pratica siamo la razza inferiore, ed è per questo che ci conviene diffondere l'idea che la razza sia un costrutto sociale, ci fa stare meglio e ci protegge dalle altre razze superiori. Però ci sono già avvisaglie che gli altri si stiano accorgendo della cosa, quindi non so ma mi sa che potremmo essere fottuti nel medio futuro.

Try harder se proprio devi trollare

Glasco
29-09-18, 14:55
Bisogna intendersi su cosa si intende per "razza". Non ha un significato univoco neppure quando è applicato agli animali :asd:

per me che oltre a potercelo inziccare, si possa pure concepire. però finché non mi cosa golem non mi sbilancio. :nono:

hoffmann
29-09-18, 15:00
per me che oltre a potercelo inziccare, si possa pure concepire. però finché non mi cosa golem non mi sbilancio. :nono:
Temo che quello sia il concetto di "specie", che è oggettivo e verificabile.
Due individui fanno parte della stessa specie se possono accoppiarsi e far nascere figli vivi e fertili. Che io sappia, questo è vero per qualunque popolazione umana oggi esistente.

La "razza" è un concetto molto più sfumato che trovo usato in modi diversi, in contesti diversi.

Maelström
29-09-18, 15:12
I neri hanno le ossa più dense e pesanti dei bianchi, per quello fanno molta fatica a nuotare e rimanere a galla.
Questo gli impedisce anche di volare al contrario degli uccelli che hanno ossa cave e leggere.

ryohazuki84
29-09-18, 15:13

con i down non puoi concepire, loro non sono umani? :fag:

- - - Aggiornato - - -

I neri hanno le ossa più dense e pesanti dei bianchi, per quello fanno molta fatica a nuotare e rimanere a galla.
Questo gli impedisce anche di volare al contrario degli uccelli che hanno ossa cave e leggere.

hanno anche il ritmo nel sangue

Bigclouds
29-09-18, 15:27
anche con chi è sterile alllora, cazzo vuol dire!

Glasco
29-09-18, 15:31

perché sterili :fag:

ha più senso l'obiezione di hoffmann :boh2:

Moloch
29-09-18, 15:54
il dibattito sull'argomento è inquinato dal fatto che, con riferimento alla specie umana, il termine "razza" non è inteso in senso tassonomico, ma fenotipico/culturale, ma ciò nonostante le contestazioni all'idea di "razza" sono portate avanti con argomenti quasi esclusivamente genotipici e tassonomici.

è un girotondo di malintesi in malafede portati avanti da entrambe le fazioni, principalmente da parte dei negazionisti dell'idea di razza, ma solo in quanto, di contro, i fautori di tale idea sono generalmente troppo stupidi per costruire malizie convolute.

golem101
29-09-18, 16:03
il dibattito sull'argomento è inquinato dal fatto che, con riferimento alla specie umana, il termine "razza" non è inteso in senso tassonomico, ma fenotipico/culturale, ma ciò nonostante le contestazioni all'idea di "razza" sono portate avanti con argomenti quasi esclusivamente genotipici e tassonomici.

Amen.

è un girotondo di malintesi in malafede portati avanti da entrambe le fazioni, principalmente da parte dei negazionisti dell'idea di razza, ma solo in quanto, di contro, i fautori di tale idea sono generalmente troppo stupidi per costruire malizie convolute.

Più che altro i fautori dell'idea sono quelli che stabiliscono la definizione di razza (umana, che se lo devi applicare al resto del bioma sei fottuto alla grandissima) nel modo più arbitrariamente vantaggioso a certe conclusioni. :asd:

Orologio
29-09-18, 16:08
Il mio quasi vicino...nel senso che c'è qualche casa di distanza.... ha issato la bandiera della RSI nel giardino...oggi stavo facendo la corsetta mattutina e tho...

Pierluigi
29-09-18, 16:48
a parte che esiste una razza superiore ed è quella aliena..e che gli alieni trombano con la gente della Terra per creare esseri che guardano striscia la notizia..

detto questo, hanno "ibridato" una pernice e una cornacchia ed è venuta fuori una pernacchia in cornice

Nightgaunt
29-09-18, 16:50
a parte che esiste una razza superiore ed è quella aliena..e che gli alieni trombano con la gente della Terra per creare esseri che guardano striscia la notizia..

E se poi esiste più di una razza aliena, come si decide qual è la superiore?

Pierluigi
29-09-18, 16:52

esistono le classi sociali, esiste la Ka$ta!!11

1/Zero
29-09-18, 17:37
La diffierenza di QI tra Chiwawa e Pastore Tedesco è dovuta a fattori socio-economici.

:asd:

Continuo a leggere Chiwaz e ridere come uno scemo

Lo Zio
29-09-18, 18:18
mi sa che si confonde spesso razza con specie :uhm:

Vola00
29-09-18, 18:23
Appunto

Il cane É tutto
Canis Lupus familiaris
Poi ci sono tutte le varie sottospecie.

Skynight
29-09-18, 18:27

dal fatto che riesce a tenere sotto tutte le altre, dal punto di vista strategico militare. :smug:

Lurge
29-09-18, 18:30
la storia è questa noi siamo frutto di una manipolazione sul uomo herectus!!!
:fag:

Baddo
29-09-18, 18:33
Ragazzi dobbiamo prima di tutto chiarire cos'è la razza.

Per le cagate di glasco, voglio ricordare che cavalli e asini possono feci darsi a vicenda

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Glasco
29-09-18, 18:45

Per le cagate di glasco, voglio ricordare che cavalli e asini possono feci darsi a vicenda

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalknon ho capito, ti scopi gli equini o ti piace la merda?

Vola00
29-09-18, 19:33

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Il termine razza nell uso corretto starebbe a definire tutte quelle sotto specie creati o selezionati dall uomo.
Cani gatti uccelli vacche masci ratti da laboratorio ecc

Quando riferita al genere umano non sarebbe corretto, un po’ come me con gli apostrofi e accenti

NoNickName
29-09-18, 19:58
ecco la risposta

https://it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_scientifica

https://it.wikipedia.org/wiki/Razza

Razza è un termine scientifico confinato dalla biologia nell'uso della zootecnica. Tuttavia bisogna considerare che i termini scientifici hanno nell'uso comune dei significati diversi, per esempio in lingua italiana comune colpa e colpevolezza sono sinonimi, in giurisprudenza colpevolezza e colpa sono in rapporto di genere a specie. In lingua italiana scoppio ed esplosione sono sinonimi, in fisica il primo indica un fenomeno fisico non conseguente a combustione (quindi la bomba atomica scoppia e il tritolo esplode).

Usando la biologia bisognerebbe dire che non esistono razze umane ma nella percezione comune esistono gruppi etnici che possono raggruppati per caratteristiche estetiche e vengono chiamate "razze", poi naturalmente ci si mettono i tarantolati del globalismo a dire che tutto ciò costituisce razzismo nè più e nè meno del Mien Kampf.

Para Noir
29-09-18, 20:20
È vero che non si ammette che esistano "razze" umane più che altro perché poi arriva il coglione di turno a dire che una razza è meglio dell'altra. La realtà è che le razze cambiano poco a livello di intelligenza, prestanza fisica ecc. Quello che cambia molto è che può essere categorizzato come "inferiore" o che funziona male sono casomai i sistemi culturali. Un bianco cresciuto in mezzo all'africa verrebbe su uguale identico ai negri là che si tagliano col machete e infibulano le donne, idem un bianco cresciuto in arabia si inculerebbe i cammelli e in mezzo agli aborigeni andrebbe in giro con un tubo sul cazzo ecc. Quindi sì esistono le razze ma chissenefrega. Parliamo dei paesi di merda piuttosto, dove non ci sono libertà civili ecc.

HALPMI
29-09-18, 20:23
La realtà è che le razze cambiano poco a livello di intelligenza, prestanza fisica ecc.

Dipende cosa intendi con "poco" mi sa

ZTL
29-09-18, 20:28
Esistono i grillotardati.

La Rikkomba Vivente
29-09-18, 20:32

Stando all'Oxford Dictionary (si spera):

"Each of the major divisions of humankind, having distinct physical characteristics."

Quindi la domanda corretta non e' "cos'e' la razza?", piuttosto:

"se te le ritrovi davanti nude e in silenzio, come distingui una Milanese da una *****etana?"

Para Noir
29-09-18, 20:34
Dipende cosa intendi con "poco" mi sa

Basta vedere l'enorme varianza all'interno di una stessa razza. Ci sono bianchi alti 1 metro e un cazzo, e alti 2m. Alcuni grossi e mingherlini, altri stupidi come la merda. Se fossimo tutti molto più simili sarei d'accordo, ma non ci vedo grosse differenze al di là dell'estetica o a tratti minori (es. i neri sanno ballare i bianchi no).

Uno studio scientifico ha dimostrato che in media i negri, a parità di condizioni, hanno solo pochissimi punti in meno di QI rispetto ai bianchi (2-3 una roba del genere). A riprova che la maggiorparte delle differenze che osserviamo non sono biologiche, ma dipendono dal contesto, dall'educazione ecc.

Ci sono altre teorie, come quelle del "gene dell'aggressività", che spiegherebbe come mai certe popolazioni sono più sanguigne/aggressive di altre. Banalmente alcuni individui sono geneticamente più aggressivi di altri, e questo li porta a riprodursi di più perché le donne li vedono come più forti e protettivi. In casi di difficoltà (nuove colonie, povertà, deserto ecc.) questo porterebbe alla diffusione di questo gene nella popolazione. Per dire ancora una volta che la razza mi sembra molto relativa.

Fruttolo
29-09-18, 21:14
In Fifa puoi scegliere tutte le razze che vuoi, hanno pure tutte le licenze :sisi:

Dehor
29-09-18, 23:18
Nel Gray, che è uno dei più autorevoli testi di Anatomia, si parla di razze

dire se esistano o meno nell'uomo è impossibile, concetto troppo vago

Lux !
29-09-18, 23:23

https://i.imgur.com/7KHzh5t.jpg

- - - Aggiornato - - -

Stando all'Oxford Dictionary (si spera):

"Each of the major divisions of humankind, having distinct physical characteristics."

Quindi la domanda corretta non e' "cos'e' la razza?", piuttosto:

"se te le ritrovi davanti nude e in silenzio, come distingui una Milanese da una *****etana?"

La seconda ha un enorme tatuaggio "made in Napoli" sulla schiena

Nightgaunt
30-09-18, 08:17
Recentemente ho letto che la maggior parte della popolazione del pianeta ha un intelletto così poco sviluppato che non riesce a imparare semplici nozioni da un testo scritto.

Pierluigi
30-09-18, 08:42
e sono tutti iscritti a j4spam

Skywolf
30-09-18, 08:50
il concetto di razza è sfumato, fino a specie ancora ancora c'è un criterio oggettivo (fecondità, anche della prole) che comunque presenta eccezioni (cercatevele), poi è più una questione di opinioni.

al concetto di razza va poi affiancato quello di sottospecie, che è la stessa cosa da un punto di vista genetico, la differenza sta che la sottospecie è quello che si rinviene "In natura" mentre le razze sono "artificiali".
quindi tecnicamente forse più che di razze umane bisognerebbe parlare di sottospecie umane; ma già il concetto di razza genera... razzismo, figuriamoci se si parlasse di sottospecie :bua: con quel "sotto" che suona come "inferiore".

ciò posto, io credo che le razze (sottospecie) umane esistano se e solo se esistono quelle di altri animali.

in altri termini non ho nulla contro chi dice che "non si può parlare di razze umane", purché non si limiti ad "umane" ma parli anche di cani/gatti/mucche ecc.

il recente trend consistente nel negare l'esistenza delle razze, che ha preso piede perché fa comodo come argomentazioni annulla-razzismo, nasce da considerazioni "scientifiche" (virgolette per me doverose): guardando la variabilità all'interno di una "razza" (anche qui virgolette doverose tra un po' mi spiego) e quella tra "razza" e "razza" si vede che la prima supera la seconda, e allora che senso ha distinguere? dicono gli scienziologi.

peccato che si sia fatto fare un lavoro da statistici a dei biologi.

contro l'argomentazione "scientifica" di cui sopra (che, si badi bene, si basa su dati di per sè inoppugnabili) io dico quanto segue:

1. si confronta una variabilità su tutto il genoma (buona parte del quale tra l'altro è junk), che è variabilità stocastica, con una variabilità su caratteri specifici, che è sistematica, ma soprattutto... è su geni diversi. un po' come confrontare mele con patate...
ok vien da dire, la variabilità interna è enorme, eppure guarda caso tutti i neri sono... neri (marron, ad onor del vero), con capelli neri e ricci, naso camuso, ecc.;
e i loro figli sono così, salvo mutazioni (albinismo ecc.).
discorso anlogo per altre "razze"
questo è un fatto che non può essere trascurato e le non-differenze (rispetto a bianchi, gialli ecc) nella variabilità in altri caratteri non lo cambiano.
non si può negare che esistano. non si può negare che abbiano una qualche importanza -ce l'hanno, per es. permettono di dedurre a-priori alcune caratteristiche certe nella prole.

2. avete fatto il conto anche con altre specie animali? perchè io, ripeto, non ho nulla pro- o contro il concetto di razza, dico solo che bisogna utilizzare criteri uniformi. fate le misure ed i calcoli anche con le mucche, potreste avere sorprese...
potrebbe venir fuori (io me lo aspetto, posto comunque che si utilizzino i criteri di cui dirò al punto 3) che venga fuori lo stesso risultato ottenuto per homo sapiens.
che dobbiamo dedurne?
o che il concetto stesso di razza (non umana, animale in genere) non ha senso, ed è un'opzione;
o che il concetto di razza ha senso, ma non quello che si aspettavano (sbagliando) gli intelligenti biologi che hanno effettuato queste misurazioni per h. sapiens.

3. è un errore pensare che nel caso dell'uomo le razze siano bianca, nera, gialla, verd... ops! :fag:
questi sono gruppi razziali, non razze.
sarebbe un po' come dire, nel caso dei cani, che le razze sono: molossoidi, da pastore, barboni ecc.
chiaro che facendo i conti così, le differenze casuali aumentano notevolmente (basti pensare alle differenze tra diverse razze di molossoidi, pastori ecc)
le razze nascono quando (se) avvengono per abbastanza generazioni accoppiamenti solo all'interno di un certo gruppo di individui e non (o quasi) con altri.
(per inciso: la promiscuità cui si assiste in epoca contemporanea sta iniziando a distruggere le razze)
quindi non ha senso parlare per es. di "razza nera". all'interno dell'africa (luogo di origine della razza nera), che è un continente enorme, vi sono state (e in buona parte vi sono ancora) popolazioni distanti geograficamente, o isolate da barriere naturali, o comunque che per vari motivi non si sono scambiate geni per generazioni. la stessa cosa avveniva anche anche per altri gruppi razziali in tutto il mondo, sino all'epoca moderna si può dire.
anche in europa: vi è mai capitato di vedere un turista europeo, dunque di "razza bianca", e capire di dove fosse, almeno approssimativamente?
a me sì, direi che quasi sempre ci azzecco o quasi. si distingue un francese da un tedesco da un inglese; magari non un tedesco da un danese o da olandese, questo no. sono forse un mago? no, è il risultato di tratti somatici "tipici" dovuti ad un isolamento che è perdurato per parecchi secoli.

ironia della sorte per i razzisti nostrani, uno dei paesi dove meno si può parlare di razza pura è l'Italia, dove siamo imparentati letteralmente con tutti :asd:

basta sono stufo

ZTL
30-09-18, 11:12
Quoto

DigitalPayne
30-09-18, 11:28
Io sapevo solo che razza è un termine non politically correct e si preferisce usare etnia.

Comunque avete già parlato del perché i neri hanno quella lunghezza mentre i giapponesi sono i più sfigati?

Vabbè, tanto la lunghezza non conta...

Sent from my Le X821 using Tapatalk

Maybeshewill
30-09-18, 16:01
La razza umana è una, le differenziazioni sono date delle diverse etnie. Perché siamo diversi, perché prima del Homo sapiens sapiens le razze umane erano tre, e noi siamo il frutto delle mescolanze di queste tre razze che si sono fuse in una, ma separate in etnie con caratteristiche molto diverse.

Vola00
30-09-18, 16:12
Non conta fino a quando a prenderlo nel sifone sono gli altri.

Sinex/
30-09-18, 16:25
Scusate sono ignorante in materia ma visto che parlare di razza fa brutto. E parlare di caratteristiche esteto-culturali es una mierda.

Non si può parlare di "ceppo" con riferimento alle sole origini geografiche di un antenato relativamente antico dell'albero genealogico le cui origini siano contestualizzate all'assetto storico contingenziale?

Ad esempio ceppo sud-africano, eurasiatico, indostocazzico etc

I ceppi degli alberi non possono offendersi e in più geopolitocamente è assai più agevole l'impiego del ceppo ad indicare con precisione il gruppo di indigeni di cui vogliamo trattare e si presta ad adattarsi all'inquinamento della "razza pura" che nei millenni si è resa solo virtuale visti gli infiniti incroci fra i vari sottogruppi

Skywolf
30-09-18, 16:30
Io sapevo solo che razza è un termine non politically correct e si preferisce usare etnia.

Comunque avete già parlato del perché i neri hanno quella lunghezza mentre i giapponesi sono i più sfigati?

Vabbè, tanto la lunghezza non conta...

Sent from my Le X821 using Tapatalk

etnia è diverso da razza perchè comprende elementi genetici E culturali.

razza o sottospecie invece fanno riferimento solo alla genetica.

- - - Aggiornato - - -

La razza umana è una, le differenziazioni sono date delle diverse etnie. Perché siamo diversi, perché prima del Homo sapiens sapiens le razze umane erano tre, e noi siamo il frutto delle mescolanze di queste tre razze che si sono fuse in una, ma separate in etnie con caratteristiche molto diverse.

confondi "razza" con "specie", tornatene nel tuo loculo fatto di honestà virus e debito pubblico e non riemergerne più

GenghisKhan
30-09-18, 16:42
Tutti gli uomini possono procreare con tutte le donne, quindi non si parla di razza, ma di etnia
Potete chiudere e andare a sburrare in una franco-vietnamita

Skywolf
30-09-18, 18:02
un altro che non ha capito la differenza tra specie e razza

vi do due opzioni
1. tornate a scuola (partendo dalle elementari)
2. morite di cagotto fulminante

consiglio la seconda!

Metatron
30-09-18, 18:18

qualcuno, su una piccola isola, leggendoti potrebbe prenderla poco bene e magari anche piangere-yo.

Skynight
30-09-18, 19:12
il concetto di razza è sfumato, fino a specie ancora ancora c'è un criterio oggettivo (fecondità, anche della prole) che comunque presenta eccezioni (cercatevele), poi è più una questione di opinioni.

al concetto di razza va poi affiancato quello di sottospecie, che è la stessa cosa da un punto di vista genetico, la differenza sta che la sottospecie è quello che si rinviene "In natura" mentre le razze sono "artificiali".
quindi tecnicamente forse più che di razze umane bisognerebbe parlare di sottospecie umane; ma già il concetto di razza genera... razzismo, figuriamoci se si parlasse di sottospecie :bua: con quel "sotto" che suona come "inferiore".

ciò posto, io credo che le razze (sottospecie) umane esistano se e solo se esistono quelle di altri animali.

in altri termini non ho nulla contro chi dice che "non si può parlare di razze umane", purché non si limiti ad "umane" ma parli anche di cani/gatti/mucche ecc.

il recente trend consistente nel negare l'esistenza delle razze, che ha preso piede perché fa comodo come argomentazioni annulla-razzismo, nasce da considerazioni "scientifiche" (virgolette per me doverose): guardando la variabilità all'interno di una "razza" (anche qui virgolette doverose tra un po' mi spiego) e quella tra "razza" e "razza" si vede che la prima supera la seconda, e allora che senso ha distinguere? dicono gli scienziologi.

peccato che si sia fatto fare un lavoro da statistici a dei biologi.

contro l'argomentazione "scientifica" di cui sopra (che, si badi bene, si basa su dati di per sè inoppugnabili) io dico quanto segue:

1. si confronta una variabilità su tutto il genoma (buona parte del quale tra l'altro è junk), che è variabilità stocastica, con una variabilità su caratteri specifici, che è sistematica, ma soprattutto... è su geni diversi. un po' come confrontare mele con patate...
ok vien da dire, la variabilità interna è enorme, eppure guarda caso tutti i neri sono... neri (marron, ad onor del vero), con capelli neri e ricci, naso camuso, ecc.;
e i loro figli sono così, salvo mutazioni (albinismo ecc.).
discorso anlogo per altre "razze"
questo è un fatto che non può essere trascurato e le non-differenze (rispetto a bianchi, gialli ecc) nella variabilità in altri caratteri non lo cambiano.
non si può negare che esistano. non si può negare che abbiano una qualche importanza -ce l'hanno, per es. permettono di dedurre a-priori alcune caratteristiche certe nella prole.

2. avete fatto il conto anche con altre specie animali? perchè io, ripeto, non ho nulla pro- o contro il concetto di razza, dico solo che bisogna utilizzare criteri uniformi. fate le misure ed i calcoli anche con le mucche, potreste avere sorprese...
potrebbe venir fuori (io me lo aspetto, posto comunque che si utilizzino i criteri di cui dirò al punto 3) che venga fuori lo stesso risultato ottenuto per homo sapiens.
che dobbiamo dedurne?
o che il concetto stesso di razza (non umana, animale in genere) non ha senso, ed è un'opzione;
o che il concetto di razza ha senso, ma non quello che si aspettavano (sbagliando) gli intelligenti biologi che hanno effettuato queste misurazioni per h. sapiens.

3. è un errore pensare che nel caso dell'uomo le razze siano bianca, nera, gialla, verd... ops! :fag:
questi sono gruppi razziali, non razze.
sarebbe un po' come dire, nel caso dei cani, che le razze sono: molossoidi, da pastore, barboni ecc.
chiaro che facendo i conti così, le differenze casuali aumentano notevolmente (basti pensare alle differenze tra diverse razze di molossoidi, pastori ecc)
le razze nascono quando (se) avvengono per abbastanza generazioni accoppiamenti solo all'interno di un certo gruppo di individui e non (o quasi) con altri.
(per inciso: la promiscuità cui si assiste in epoca contemporanea sta iniziando a distruggere le razze)
quindi non ha senso parlare per es. di "razza nera". all'interno dell'africa (luogo di origine della razza nera), che è un continente enorme, vi sono state (e in buona parte vi sono ancora) popolazioni distanti geograficamente, o isolate da barriere naturali, o comunque che per vari motivi non si sono scambiate geni per generazioni. la stessa cosa avveniva anche anche per altri gruppi razziali in tutto il mondo, sino all'epoca moderna si può dire.
anche in europa: vi è mai capitato di vedere un turista europeo, dunque di "razza bianca", e capire di dove fosse, almeno approssimativamente?
a me sì, direi che quasi sempre ci azzecco o quasi. si distingue un francese da un tedesco da un inglese; magari non un tedesco da un danese o da olandese, questo no. sono forse un mago? no, è il risultato di tratti somatici "tipici" dovuti ad un isolamento che è perdurato per parecchi secoli.

ironia della sorte per i razzisti nostrani, uno dei paesi dove meno si può parlare di razza pura è l'Italia, dove siamo imparentati letteralmente con tutti :asd:

basta sono stufo

tl,dr non esistono le differenze tra razze e siamo una sola specie umana, che si è distinta nei tratti somatici per colpa dell'evoluzione naturale in differenti contesti geografici e climatici.
:caffe:

Maybeshewill
30-09-18, 19:17
che si è distinta nei tratti somatici per colpa dell'evoluzione naturale in differenti contesti geografici e climatici.

no

Skynight
30-09-18, 19:22
no

si :fag:

http://www.treccani.it/enciclopedia/genetica-razze-e-differenze-etniche_%28Enciclopedia-della-Scienza-e-della-Tecnica%29/

http://www.lescienze.it/news/2016/08/02/news/selezione_naturale_forma_corpo_umano-3185472/

Maybeshewill
30-09-18, 19:22
Quello è solo uno dei motivi, non è che i neri sono neri perche in africa fa caldo

Skynight
30-09-18, 19:27
Quello è solo uno dei motivi, non è che i neri sono neri perche in africa fa caldo

:rotfl: esposizione al sole e aumento della produzione della melanina per rendere più resistente l'epidermide dal danno mutageno dei raggi ultravioletti per caso? :fag:
moltiplica questo fattore per diverse generazioni di milioni di anni e avrai il tuo risultato.

Maybeshewill
30-09-18, 19:34
e perché gli orientali hanno gli occhi a mandorla? illuminami o sommo

Vola00
30-09-18, 19:40

Per il pesce crudo!
Prova tu a guardare nei riflessi dell acqua per 5 generazioni, farai la stessa fine

HALPMI
30-09-18, 19:43

Per il vento della steppa se dovessi tirare ad indovinare

Skynight
30-09-18, 19:49
Per il pesce crudo!
Prova tu a guardare nei riflessi dell acqua per 5 generazioni, farai la stessa fine

:rotfl:

Sinex/
30-09-18, 19:50
Secondo me per evitare gli incidenti durante i bukkake, che come si sa sono divertenti finché qualcuno non ci rimette un occhio

Skynight
30-09-18, 19:51
Per il vento della steppa se dovessi tirare ad indovinare

non sono un genetista per cui una risposta vale l'altra, come per il vento e pure per assurdo come ha scritto Vola00 per aver fissato per generazioni il riflesso nell'acqua per pescare il pesce crudo.

Maybeshewill
30-09-18, 19:56
non sono un genetista per cui una risposta vale l'altra, come per il vento e pure per assurdo come ha scritto Vola00 per aver fissato per generazioni il riflesso nell'acqua per pescare il pesce crudo.

:rotfl:

golem101
30-09-18, 20:01

La plica epicantica è un adattamento al vento freddo e ricco di pulviscolo. Ma queste sono facili.

Facciamo lo step successivo: perchè le popolazioni negroidi hanno il capello riccio globulare (ulotrichi) con impianto cutaneo a sciabola, e quelle orientali hanno una sezione del capello circolare invece che ovale (lissotrichi) e impianto cutaneo perpendicolare? :mmh?:

HALPMI
30-09-18, 20:09
E' vero che gli asiatici hanno il cerume grigio? :asd:

Sinex/
30-09-18, 20:10
La plica epicantica è un adattamento al vento freddo e ricco di pulviscolo. Ma queste sono facili.

Facciamo lo step successivo: perchè le popolazioni negroidi hanno il capello riccio globulare (ulotrichi) con impianto cutaneo a sciabola, e quelle orientali hanno una sezione del capello circolare invece che ovale (lissotrichi) e impianto cutaneo perpendicolare? :mmh?:

Ovviamente per prevenire l'insolazione

Era più difficile quella degli occhi

Fonte: se mia moglie fa la doccia non si bagna il cuoio capelluto. Figurati i raggi solari

golem101
30-09-18, 20:28
Ovviamente una ceppa, dato che tanto più è stretta la spirale del capello tanto più il "grano di pepe" (la ciocca che forma il ricciolo) è sparso sulla superficie della cute.

Tienti la moglie e la doccia, ma cambia la fonte. :asd:

Sinex/
30-09-18, 20:45
Ma sì dai è un turbante naturale.
Blocca lo scambio gassoso cute aria, condensa e isola la temperatura

Perché cazzo non hanno mai inventato degli afro da usare nel deserto anziché i berretti?

Kordian
30-09-18, 20:51
Allabrace confermi?

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/42096592_300600304053168_4710752046154776576_n.jpg ?_nc_cat=106&oh=377676e29d057b875101a46c7668e8c8&oe=5C15FC90

Skywolf
30-09-18, 21:50
tl,dr non esistono le differenze tra razze e siamo una sola specie umana, che si è distinta nei tratti somatici per colpa dell'evoluzione naturale in differenti contesti geografici e climatici.

un altro che non ha capito la differenza tra specie e razza

vi do due opzioni
1. tornate a scuola (partendo dalle elementari)
2. morite di cagotto fulminante

consiglio la seconda!