Accedi

Visualizza Versione Completa : Mettiamo che uno finisce per lavorare all'estero

Ciome
01-10-18, 09:13
Rimane comunque cittadino italiano e i soldi dei contributi vanno comunque all'INPS (credo).

Mettiamo che dopo tot anni di lavoro questo chiede la cittadinanza nel paese dove abita da un pezzo ormai, come funziona con la previdenza sociale? L'INPS passa i soldi dei contributi al nuovo ente, viene perso tutto,ecc...?

Fruttolo
01-10-18, 09:19
Tanto muori prima della pensione.

Necronomicon
01-10-18, 10:05
No, i contributi vengono versati nel paese in cui lavori.
Poi se il paese è europeo o convenzionato con l'Italia puoi fare la totalizzazione dei contributi. Tieni presente, però, che ti inculano in ogni caso.

E comunque ormai conviene che consideri i contributi come un regalo che fai allo stato e che ti metti via un gruzzolo che ti permetta di vivere 20/30 anni accingendo ai tuoi risparmi.

Angels
01-10-18, 10:09
Molti italiani si sono trasferiti in Portogallo ultimamente e si fanno mandare la pensione li, dove la vita costa poco, una volta conveniva farlo in Venezuela facevi proprio il nababbo ma ora la situazione non è tranquilla quindi non è più il caso.

Necronomicon
01-10-18, 10:11
Ci sono un sacco di altri paesi adatti, comunque, che ti danno la cittadinanza / residenza dimostrando di essere pensionato :asd:

Angels
01-10-18, 10:14
Ci sono un sacco di altri paesi adatti, comunque, che ti danno la cittadinanza / residenza dimostrando di essere pensionato :asd:

Dipende dalla pensione, anche nei paesi nordici c'è la reversibilità della pensione ma la vita costa di più, conviene qualche paese dove la vita costa poco, a meno di avere una pensione ricca.

Lo Zio
01-10-18, 10:22
tutti a formentera!!! :fag:

Ciome
01-10-18, 10:22
No, i contributi vengono versati nel paese in cui lavori.
Poi se il paese è europeo o convenzionato con l'Italia puoi fare la totalizzazione dei contributi. Tieni presente, però, che ti inculano in ogni caso.

E comunque ormai conviene che consideri i contributi come un regalo che fai allo stato e che ti metti via un gruzzolo che ti permetta di vivere 20/30 anni accingendo ai tuoi risparmi.

e fuori dall'europa invece?

don't worry, li ho sempre considerati così

Angels
01-10-18, 10:32
e fuori dall'europa invece?

don't worry, li ho sempre considerati così
Ti ho detto che si poteva andare in Venezuela.
Però non puoi andare ovunque ci devono essere degli accordi.

Vola00
01-10-18, 10:35
So di molti che vanno a vivere in Thailandia, c'è caldo, cosa pochi schei e tanti Boygirl o come si chiamano.

Fino a qualche anno fà pure nelle canarie ma li il vento è cambiato.

Occhio però, tenetevi le carte già da subito.

Un mio ex collega Tetesco ha lavorato 2 anni in sicilia, quando era tempo di pensionamento dalla Ghrandhe Gehrmaniah ha contattato il comune / Inps e come risposta ha ricevuto un "Qui non risulta Signore."

2 anni di lavoro buttati all' aria.

Ciome
01-10-18, 10:51
Ti ho detto che si poteva andare in Venezuela.
Però non puoi andare ovunque ci devono essere degli accordi.

si ma io non ci voglio andare quando ho 70 anni, ci voglio andare prima.

Angels
01-10-18, 10:54

Non mi risulta che puoi versare contributi dall'estero, se non lavorando per una società italiana in loco perchè è la società che ti versa i contributi.

Necronomicon
01-10-18, 10:54
Ripeto, lavori lì e i contributi per la pensione ti vengono versati lì, non all'inps.
A meno che tu non stia lavorando all'estero ma sia assunto in Italia, in quel caso è tutto normalmente versato all'inps.

Ciome
01-10-18, 11:01
quindi prima mi trasferisco, prima comincio ad avere una chance di piano pensionistico in quel paese

comunque oggi prima offerta di lavoro. il sito dell'azienda sembra "benvenuti nel mio sito" quasi. e sono piuttosto sicuro che l'HR che mi ha preso mi abbia venduto un sacco di balle. però qualcosa di esperienza è sempre meglio che zero. al massimo farò esperienza per evitare di prenderlo in culo la prossima volta.

Lo Zio
01-10-18, 11:05
ciome e la scalata del 4000 :asd: messner scansati proprio

Ciome
01-10-18, 11:12
onestamente, al momento i soldi non mi interessano. finchè non ho la magistrale in mano, mi basta coprire le spese e avere un po' di avanzo. nel momento in cui smetto di imparare mentre lavoro da loro però, abbiamo un problema. beh, intanto vediamo come va il colloquio.

Lo Zio
01-10-18, 11:16
quando smetti di imparare da loro è il momento in cui inizi a insegnare a loro :fag:

:jfs:

Ciome
01-10-18, 11:38
quando smetti di imparare da loro è il momento in cui inizi a insegnare a loro :fag:

poi quando gli hai insegnato tutto ti dicono "ah grazie grazie, ottimo lavoro, però abbiamo surplus di personale, quella è la porta"

Lo Zio
01-10-18, 11:40
poi quando gli hai insegnato tutto ti dicono "ah grazie grazie, ottimo lavoro, però abbiamo surplus di personale, quella è la porta"

https://www.youtube.com/watch?v=94pEjQAzGG8

Lux !
01-10-18, 11:49

Ma tanto la pensione per noi è come i dodo, quindi non potremo comunque :piange:

golem101
01-10-18, 11:59
Il guaio è quando hai già 15+ anni di contributi in Italia. :bua:

Ciome
01-10-18, 12:07
Il guaio è quando hai già 15+ anni di contributi in Italia. :bua:

nono vai tranqui :asd:

comunque golem, il canada è il paese straniero in questione :spy:

also, un altro colloquio in programma. cioè... io non credo di avere le qualifiche, ma andiamo.

Ciome
01-10-18, 14:55
visto che ci siamo, ci sono domande che assolutamente non dovrei fare al colloquio?

TeoN
01-10-18, 15:00
“Che figa è la tizia in questa foto? Tua moglie ? Veramente te la sbatti?”

Sent from my iPhone using Tapatalk fully committed to love Cocoon and the five star amazing world of special people

von right
01-10-18, 15:03
Essendo ciome non fare domande.
Non parlare proprio, limitati a rispondere alle loro domande cercando di non essere ciome.

Maelström
01-10-18, 15:41
ti metti via un gruzzolo che ti permetta di vivere 20/30 anni accingendo ai tuoi risparmi.

era da anni che non vedevo tanto ottimismo, sia per quel che riguarda riuscire a mettere da parte una cifra simile, sia per pensare di riuscire a campare tutti quegli anni dopo essere andato in pensione

Ma guarda che se riesci a mettere da parte qualche milione di euro (come fare è discrezione tua) puoi anche smettere di lavorare a 40 anni.

Fruttolo
02-10-18, 09:05
sono piuttosto sicuro che l'HR che mi ha preso mi abbia venduto un sacco di balle

ma perché ma no che diffidente che sei

TeoN
02-10-18, 09:34
Ti chiamano per un colloquio -> mi hanno preso

Anime belle

Maelström
02-10-18, 09:45
Preso si, per il culo

Given
02-10-18, 09:46
“Che figa è la tizia in questa foto? Tua moglie ? Veramente te la sbatti?”

Sent from my iPhone using Tapatalk fully committed to love Cocoon and the five star amazing world of special people
Mandatory :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=SGcU1ehSWZQ

Necronomicon
02-10-18, 12:08
era da anni che non vedevo tanto ottimismo, sia per quel che riguarda riuscire a mettere da parte una cifra simile, sia per pensare di riuscire a campare tutti quegli anni dopo essere andato in pensione

Ma guarda che se riesci a mettere da parte qualche milione di euro (come fare è discrezione tua) puoi anche smettere di lavorare a 40 anni.

Talmente ottimista che trovo più invitante andare in un paese in via di sviluppo a cercar lavoro, sia per la figa, sia perché i miei pochi euro di risparmio varrebbero triplo e sarebbero un cheat non indifferente per fare una vita migliore là :asd: