PDA

Visualizza Versione Completa : Lavoro di facchino per Cooperativa



superzio
28-02-16, 23:33
E' da un mesetto che lavoro per una cooperativa come facchino ( aiuto nello scarico di elettrodomestici dai camion) . Siamo in 2 a fare ciò, e al mio collega è arrivato lo stipendio sul conto (46 euro per 13,5 ore, cioè sui 3,5 euro l'ora) è normale una paga così bassa :ehm:?

Zhuge
29-02-16, 11:00
Controlla se corrisponde o meno al minimo sindacale netto indicato nel contratto collettivo di settore che gli viene applicato. Mi sembra un po' poco, ma se ha una regolare busta paga mi parrebbe strano che gli abbiano luquidato apertamente meno del sindacale...

tazok
29-02-16, 22:13
soprattutto che contratto hai, a chiamata?

Blade Runner
29-02-16, 23:12
3 euro e mezzo per un ora è un pò poco effettivamente

superzio
29-02-16, 23:15
soprattutto che contratto hai, a chiamata?
sisi, di solito mi chiamano il giorno prima per dirmi l'ora ( l'unica cosa comoda è che è a 700 metri da casa... ma si lavora tipo 12-14 ore al mese e per quella paga :/ )

Vivisector
02-03-16, 11:16
12-14h al mese in totale? Beh non è che si potrebbero aspettare grandi cose

superzio
02-03-16, 13:56
12-14h al mese in totale? Beh non è che si potrebbero aspettare grandi cose
si ho capito per le ore... ma ti sembra normale 3 euro l'ora?

Il P@store
03-03-16, 00:49
In germania inghilterra hanno la paga oraria minima...hanno fatto le lotte per averla. Noi le grandi lotte le facciamo per i sacrosanti diritti delle unioni civili...e ci scanniamo per gli uteri in affitto stepchild varie...che avranno anche la loro importanza ma cazzo 3,50 euro all'ora forse neanche quelli di Rosarno che vanno a raccogliere i pomodori li danno.

Vivisector
03-03-16, 01:55
si ho capito per le ore... ma ti sembra normale 3 euro l'ora?

non è normale, ma siccome la situazione è critica per soli 12-14h al mese prendi e porta a casa che ti debbo dì. Fosse na roba di tutti i giorni me ne andrei a gambe levate ovvio

superzio
03-03-16, 06:17
non è normale, ma siccome la situazione è critica per soli 12-14h al mese prendi e porta a casa che ti debbo dì. Fosse na roba di tutti i giorni me ne andrei a gambe levate ovvio
si infatti, essendo gli unici che mi han chiamato ed essendo che il posto è a 600 metri da casa e non mi dispiace finchè non trovo altro mi va bene anche solo per mettere esperienza nel cv

Blinker
03-03-16, 07:59
E cosa metti nel CV ? Sposto le cose ?

Pinhead81
03-03-16, 08:40
Addetto alla logistica, movimentazione merci, magazziniere, ecc.

- - - Aggiornato - - -


In germania inghilterra hanno la paga oraria minima...hanno fatto le lotte per averla. Noi le grandi lotte le facciamo per i sacrosanti diritti delle unioni civili...e ci scanniamo per gli uteri in affitto stepchild varie...che avranno anche la loro importanza ma cazzo 3,50 euro all'ora forse neanche quelli di Rosarno che vanno a raccogliere i pomodori li danno.
E i CCNL che abbiamo cosa sono?

Il P@store
03-03-16, 21:47
Sarà che sono stanco ma non ho capito....I CCNL che abbiamo sono datati già di loro, ma qui mi puzza molto la cosa non esiste nessuno lavoro "in regola" che abbia una paga così bassa". Bisognerebbe capire cosa c'è scritto in busta paga, quante ore hanno messo e tanto altro.

superzio
04-03-16, 00:16
E cosa metti nel CV ? Sposto le cose ?
metterò " lavorato nel tal posto come facchino nello scarico merci" o come ha detto Pinhead81 logistica/magazziniere

Pinhead81
04-03-16, 10:01
Superzio, sulla bpaga cosa trovi? Te la danno una busta paga oppure è a nero? :look:

superzio
04-03-16, 12:24
Superzio, sulla bpaga cosa trovi? Te la danno una busta paga oppure è a nero? :look:
sisi mi hanno dato la prima busta paga (53 euro per le 14 ore , col collega il contabile si è sbagliato e deve dargli la differenza) però mettono cifre un po diverse da quelle reali... per dire mettono che pagano 8 euro l'ora ma che ho fatto meno ore

gmork
04-03-16, 13:01
in puglia tirano giu' i limoni a 1,5 euro l'ora. ma in nero. :bua:

Mr.Cilindro
04-03-16, 13:20
E' da un mesetto che lavoro per una cooperativa come facchino ( aiuto nello scarico di elettrodomestici dai camion) . Siamo in 2 a fare ciò, e al mio collega è arrivato lo stipendio sul conto (46 euro per 13,5 ore, cioè sui 3,5 euro l'ora) è normale una paga così bassa :ehm:?

Sono cose che vanno chiarite prima. La paga è possibile, ci sono contratti anche da 3,10 euro l'ora, bisogna vedere cosa scrivono loro e cosa ti avevano detto. Detto questo è una cooperativa. Le cooperative sono delle cose messe su con finalità sociali nel senso che cercando di far soldi speculando sul sociale. Quindi fanno lavorare degli stranieri o dei disabili a quelle paghe li.

superzio
04-03-16, 14:24
Sono cose che vanno chiarite prima. La paga è possibile, ci sono contratti anche da 3,10 euro l'ora, bisogna vedere cosa scrivono loro e cosa ti avevano detto. Detto questo è una cooperativa. Le cooperative sono delle cose messe su con finalità sociali nel senso che cercando di far soldi speculando sul sociale. Quindi fanno lavorare degli stranieri o dei disabili a quelle paghe li.
cmq loro mi avevan detto 6 euro l'ora ( ma non avevo chiesto se netti o lordi)

Zhuge
04-03-16, 14:40
se però in busta mettono 8 €/h e poi ti mettono meno ore mi viene da pensare che il minimo sindacale sia 8 €/h e quindi stanno facendo qualcosa in mala fede, per usare un eufemismo...

killuminati
04-03-16, 16:23
Che posto di emrda è diventata sta nazione per lavorare :facepalm:

gmork
04-03-16, 16:28
la moglie di un mio amico lavora presso i bar, come "stagista" per via delle agevolazioni. finito il periodo di stage, ciaone e ne assumono un'altra, sempre come stagista. e poi ciaone pure a quella e via cosi'. ma lo stipendio, da quello che ho capito lo paga (in tutto o in parte) la regione, come se il datore facesse un favore sociale al lavoratore. ditemi voi...

superzio
05-03-16, 04:36
la moglie di un mio amico lavora presso i bar, come "stagista" per via delle agevolazioni. finito il periodo di stage, ciaone e ne assumono un'altra, sempre come stagista. e poi ciaone pure a quella e via cosi'. ma lo stipendio, da quello che ho capito lo paga (in tutto o in parte) la regione, come se il datore facesse un favore sociale al lavoratore. ditemi voi...
mi era capitato in pizzeria ma per un periodo di 3 giorni ( a occhio avevano uno a casa per 1 mese) praticamente ogni 3 giorni prendevano uno diverso e siamo stati in 14-15 di fila :asd:

Kayato
04-04-16, 12:49
Eri con la verona83? Le coop di solito sono sempre una truffa con la storia poi del socio-lavoratore ti tocca sganciare 200€ per lavorare! Quando scaricavo camion in regola prendevo 50€ per 8 ore.