PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 359 – Novembre 2018



II-Variety
06-11-18, 14:59
Arriva nelle edicole TGM 359, nuovo e imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di videogiochi per PC e non solo. La sinuosa cover di questo numero scommette su un titolo italiano che sta sollevando grande interesse, Alaloth: Champions of the Four Kingdom, particolarmente ambizioso per le fonti di ispirazione – dal leggendario Moonstone nella struttura e da Dark Souls nei combattimenti – ma anche per il celeberrimo writer e designer coinvolto nel progetto, nientepopodimeno che Mr. Chris Avallone.

In sede di approfondimento, poi, abbiamo sentito di dover affrontare in più spazi la questione della chiusura di Telltale, anche come riflessione più globale su pratiche diffuse e talvolta controverse nella moderna filiera di produzione dei videogiochi. Accanto a simili spunti di riflessione, ci sembrava altrettanto importante omaggiare senza stucchevole sentimentalismo e con forza documentale la dipartita del gigantesco Ben Daglish, attraverso un TGM Classic davvero sentito nonché peculiare nella scelta del gioco e dell'insight culturale.

La zona review, unita a una vera fucilata di pezzi hardware provati, alle rece dei giochi in breve e alla Virtual Reality Machine (con l'eccellente In Death tra i titoli recensiti), va a confermare il connubio quantità/qualità che in tanti ci avete detto di aver apprezzato lo scorso mese: fra le recensioni più importanti trovate pezzi grossi come CoD: Black Ops 4, Assassin's Creed Odyssey e Forza Horizon 4 – a lato della consueta sfida calcistica fra PES e FIFA – insieme a creazioni dall'antico profumo come lo strategico a turni Space Hulk Tactics, Thronebreaker: The Witcher Tales o anche a serie un tempo solo “consolare” come SoulCalibur, Mega Man e Valkyria Chronicles, che non sono volute mancare nelle librerie dei Pcisti con gli ultimi capitoli. E poi ancora eSport, il Bovabyte con il processore “quantico” del Pastore (MOLTO PROFESSIONALEEEEEE), l'analisi particolarmente sfiziosa del TecnoTGM e un'intervista finale su Bloodstained, intrigantissimo emulo dei primi Castlevania.

Insomma, quello di TGM 359 è ancora una volta un mix esplosivo sulla cultura del videogioco, elevata come merita passando prima di tutto dal “toccare con mano” i protagonisti del momento. Al solito, trovate The Games Machine nelle edicole o in varie versioni digitali.

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2018/11/TGM_359_copertina-sito-744x1024.jpg

Ecco tutti i contenuti:

COVER STORY
Alaloth: Quattro Campioni in cerca di Gloria – Marco Ravetto
Intervista Alaloth: I Regni di Avellone – Mario Baccigalupi

DOSSIER
Telltale: Fine della Storia – Claudio Magistrelli

RECENSIONI
Call of Duty: Black Ops 4 – Simone Rampazzi
Assassin's Creed Odyssey – Daniele Dolce
FIFA 19 – Marco Ravetto
PES 2019 – Marco Ravetto
Forza Horizon 4 – Stefano Calzati
Space Hulk Tactics – Daniele Dolce
SoulCalibur VI – Erica Mura
Mega Man 11 – Danilo Dellafrana
Thronebreaker: The Witcher Tales – Nicolò Paschetto
Valkyria Chronicles 4 – Nicolò Paschetto
Life is Strange 2 Ep.1 – Roberto Turrini
The Walking Dead Stagione Finale Ep.2 – Simone Rampazzi
Frozen Synapse 2 – Daniele Dolce
Warrior Orochi 4 – Gabriele Barducci

RUBRICHE
Editoriale – Oscar Maeran
Spotlight – Daniele Dolce
Facce da TGM – Mario Baccigalupi
Recensioni in breve PC, console – Daniele Cucchiarelli
TGM Classic – Danilo Dellafrana
Tecno TGM –Paolo Besser
Hardware –Paolo Besser
LifeStyle Bazar – Paolo Besser
Bovabyte – Paolo Besser
Virtual Reality Machine – Mario Baccigalupi
eSport – Erica Mura
Time Machine – Danilo Dellafrana
Così parlò Sabaku – Michele Poggi
TGM Incontra... – Daniele Magonara

anonimogiocator
06-11-18, 15:47
..come dicevo di là: a questo giro la gamma cromatica e lo spazio colore sono sempre vicini alla CGA, ma perlomeno TUTTE le immagini sono ben discernibili.
Il miglioramento è evidente.

RobySchwarz
06-11-18, 16:18
stasera controllo se è arrivato a Torino..... dubito!

anonimogiocator
06-11-18, 16:24
stasera controllo se è arrivato a Torino..... dubito!

Stranezza della distribuzione.... stessa via, due edicole distanti circa 600m .. una non ce lo aveva ancora (ho chiesto), l'altra lo aveva messo in vetrina dalla mattina presto.

J_Brahms
06-11-18, 17:52
Presa 5 minuti fa a Milano. Ebbene sì, la carta è migliorata. Tanto. A me andava bene anche prima ma questo è un deciso passo avanti. Per ora ho letto solo l'editoriale... Il lettore che vi ha scritto la lettera "analogica" ha tutta la mia stima :asd:

La Rikkomba Vivente
06-11-18, 18:19
Arriva nelle edicole TGM 359, nuovo e imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di videogiochi per PC e non solo. La sinuosa cover di questo numero scommette su un titolo italiano che sta sollevando grande interesse, Alaloth: Champions of the Four Kingdom, particolarmente ambizioso

Quindi quello in copertina e' Eldacar?

Pierluigi
06-11-18, 19:13
Arriva nelle edicole TGM 359,
Insomma, quello di TGM 360 è ancora una volta un mix esplosivo sulla cultura del videogioco,

:smugranking:

II-Variety
06-11-18, 20:48
:smugranking:

Quando si dice essere proiettati verso il futuro :lol: È che ci stiamo lavorando in questi giorni :sisi:

squallwii
07-11-18, 10:36
Not yet in digital

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Ataru Moroboshi
07-11-18, 10:59
Preso oggi a Roma, leggerò con calma nei prossimi giorni.
Intanto dopo una prima rapida sfogliata mi sembra che la carta sia decisamente migliorata e finalmente le immagini sono di nuovo chiare e luminose

J_Brahms
08-11-18, 09:28
Ho letto la recensione di Forza Horizon 4: Stefano Calzati, il poeta :asd:

II-Variety
08-11-18, 11:55
Ho letto la recensione di Forza Horizon 4: Stefano Calzati, il poeta :asd:

È una sua innata tendenza :asd:
Non dipende nemmeno dal gradimento, come puoi rilevare da questa prova molto meno entusiastica ma dal tono cmq "epico":
Recensione V Rally (https://www.thegamesmachine.it/v-rally-4/v-rally-4-recensione/)
A me piace molto leggerlo :sisi:

Lux !
08-11-18, 13:22
Preso oggi a Roma, leggerò con calma nei prossimi giorni.
Intanto dopo una prima rapida sfogliata mi sembra che la carta sia decisamente migliorata e finalmente le immagini sono di nuovo chiare e luminose

Quoto :o

benvelor
08-11-18, 14:33
preso oggi!
ma non l'ho ancora sfogliato, nella pausa pranzo, non ce l'ho fatta... :boh2:

mauriziofa
08-11-18, 16:31
Grazie Mario per la carta, finalmente, decente. Sono andato poco fa dall'edicolante e, prima di acquistarla, gli ho chiesto se potevo sfogliarla per controllare la carta: non ci volevo credere finalmente lucida e con le foto nitide. Grazie. Per quanto riguarda i contenuti devo ancora leggerla ma ci tenevo al ringraziamento.

benvelor
08-11-18, 19:23
sfogliato, letto ancora nulla
la carta, finalmente! :prostro:
e i bollini!!
niente da fare per i titoli dei giochi, sempre troppo poco leggibili, ma direi che possiamo starci :snob:

J_Brahms
08-11-18, 22:41
È una sua innata tendenza :asd:
Non dipende nemmeno dal gradimento, come puoi rilevare da questa prova molto meno entusiastica ma dal tono cmq "epico":
Recensione V Rally (https://www.thegamesmachine.it/v-rally-4/v-rally-4-recensione/)
A me piace molto leggerlo :sisi:
Io l'ho "scoperto" con FH4 ma anche su VRally mostra uno stile interessante :nod:

Mario, bella la tua intervista ad Avellone ma Qual'è non si può leggere (scherzo :asd: ).


sfogliato, letto ancora nulla
la carta, finalmente! :prostro:
e i bollini!!
Vero, non mi ero neanche accorto che ci fossero i bollini :facepalm:

II-Variety
09-11-18, 10:21
Mario, bella la tua intervista ad Avellone ma Qual'è non si può leggere (scherzo :asd: ).

Grazie e hai ragione da vendere sull'errore, non si può leggere. Chiedo scusa:piange:

squallwii
09-11-18, 10:32
Scusate, ma avete notizie della versione digitale sullo store Google?
È ancora prevista?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

anonimogiocator
09-11-18, 12:28
Per il momento ho letto solo l'editoriale e Sutoku (perchè sono aristocratico da una parte e masochista dall'altra).

Sulla carta ho già detto e mi sembra che tutti siamo d'accordo: è un ottimo compromesso fra (immagino) costi e qualità percepita dal lettore. Bene così.

L'editoriale: nulla da eccepire su quanto scrive l'editore, ma quello che deriva dalle sue considerazioni (che condivido) sulla "forma mentis" dei post-millenials mi getta veramente nello sconforto.
Non che non fossi già pienamente convinto della dilagante decerebrazione delle ggiovani masse (sempre con le dovute eccezioni, eh ... ma io parlo delle masse in generale), basta frequentare una qualsiasi metropolitana (di una qualsiasi città anche non Italiana; non è un fenomeno solo nostrano per una volta) per rendersene conto.

Ataru Moroboshi
09-11-18, 12:39
Le recensioni che ho letto mi sono piaciute, così come l'anteprima di Alaloth: per chi come me ha passato una vita su Moonstone, è da seguire con molta attenzione.
Devo dare invece pollice verso alla recensione del secondo episodio di The walking dead, non tanto per l'articolo in se, ma per gli spoiler assurdi sul primo episodio dell'ultima serie. Io neanche stavo leggendo l'articolo, ma il box tecnico e mi è caduto l'occhio un centimetro più sopra, con lo spoiler. Quindi che prima abbia scritto "spoiler", non mi ha cambiato nulla. Tra l'altro l'evento in questione è ripetuto più volte nel pezzo, in modo del tutto ingiustificato, dato che bastava un banalissimo giro di parole per far capire il concetto che voleva esprimere. La prossima volta magari rispolverate i box scritti al contrario, se proprio non potete fare a meno di raccontare i dettagli della trama

II-Variety
09-11-18, 12:51
Scusate, ma avete notizie della versione digitale sullo store Google?
È ancora prevista?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Abbiamo chiesto e ci hanno segnalato il ritardo per problemi tecnici (roba loro, noi abbiamo caricato la rivista sullo store digitale già da un pezzo). Dovrebbe essere disponibile a breve.

squallwii
09-11-18, 13:58
Abbiamo chiesto e ci hanno segnalato il ritardo per problemi tecnici (roba loro, noi abbiamo caricato la rivista sullo store digitale già da un pezzo). Dovrebbe essere disponibile a breve.Grazie mille.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Wolfy3547
09-11-18, 14:01
Le recensioni che ho letto mi sono piaciute, così come l'anteprima di Alaloth: per chi come me ha passato una vita su Moonstone, è da seguire con molta attenzione.
Devo dare invece pollice verso alla recensione del secondo episodio di The walking dead, non tanto per l'articolo in se, ma per gli spoiler assurdi sul primo episodio dell'ultima serie. Io neanche stavo leggendo l'articolo, ma il box tecnico e mi è caduto l'occhio un centimetro più sopra, con lo spoiler. Quindi che prima abbia scritto "spoiler", non mi ha cambiato nulla. Tra l'altro l'evento in questione è ripetuto più volte nel pezzo, in modo del tutto ingiustificato, dato che bastava un banalissimo giro di parole per far capire il concetto che voleva esprimere. La prossima volta magari rispolverate i box scritti al contrario, se proprio non potete fare a meno di raccontare i dettagli della trama

Ciao Ataru, piacere di conoscerti.
Mi dispiace dell'accaduto e, a dir la verità, sicuramente si potevano utilizzare modi diversi per esprimere il concetto alla lontana (o con un minimo riferimento vago), anche se in quel momento ho reputato importante trasmetterlo in modo diretto. Peraltro, spero che Skybound finisca al meglio il lavoro perchè Constantine merita di portare a termine il suo viaggio formativo :)

savior
09-11-18, 15:27
Grazie e hai ragione da vendere sull'errore, non si può leggere. Chiedo scusa:piange:

va bene, é licenza poetica ( http://www.treccani.it/enciclopedia/qual-e-o-qual-e_(La-grammatica-italiana)/ )

Molto meglio la carta, confermo.

Per i contenuti, ancora devo leggere. Ovviamente un pó mi dispiace per la minor foliazione.

Per i titolo hanno gia' detto che dal prossimo numero saranno in grassetto. Non che sia un gran problema per me comunque.

Marlborough's
10-11-18, 11:48
Ebbene sì, la carta è migliorata. Tanto. A me andava bene anche prima

:uhm:

End222
10-11-18, 13:47
Non so se avete fatto in tempo ad inserire uno speciale sul gratuito Destiny2, che sto ancora scaricando.
Se non ci fosse sarebbe una fantastica idea per il prossimo numero.

rox96
10-11-18, 14:32
Io al momento sono a metà , mi ritengo più che soddisfatto , ottimo lavoro bravi

Alessio
13-11-18, 15:13
Letto l'editoriale, Alalaloth -o come si scrive :-) e un paio di recensioni, ma sfogliato tutto: come 'composizione' e struttura mi ritengo pienamente soddisfatto, dato per certo che dal prossimo mese i titoli balzeranno all'occhi nelle recensioni.
Carta leggerissima, ma va bene, apprezzo moltissimo il segnale di attenzione ai nostri feedback per averla utilizzata di miglior qualità. Gli articoli che ho letto sono esaustivi (ah, anche la rece sulla 2080), pian piano leggerò tutto. Imprescindibile tgm, fa benissimo quel che mi aspetto che faccia. Complimenti ragazzi, spero il mercato premi il vostro lavoro.

andrenos
14-11-18, 13:08
Cmq pes e fifa avrebbero meritato almeno 4 pagine a testa di recensione. E anni fa quando si dava più importanza al cartaceo un gioco come odissey ne avrebbe avute anche 6
DI sicuro non sono l'unico che ha notato come molte recensioni di titoli cmq molto giocati abbiano meno pagine del solito. Infatti la rivista è striminzita come sempre.
Sul piano della scrittura sempre molto bene cmq. Però su alcune recensioni secondo me si dovrebbe dare un po piu di spazio.
La carta la vedo migliorata. Bene!

Ataru Moroboshi
14-11-18, 15:04
Cmq pes e fifa avrebbero meritato almeno 4 pagine a testa di recensione. E anni fa quando si dava più importanza al cartaceo un gioco come odissey ne avrebbe avute anche 6
DI sicuro non sono l'unico che ha notato come molte recensioni di titoli cmq molto giocati abbiano meno pagine del solito. Infatti la rivista è striminzita come sempre.
La carta la vedo migliorata. Bene!

Credo che il punto sia proprio questo: la carta è migliore, costa di più e per mantenere i costi allo stesso livello devono fare qualche pagina in meno. Per me il discorso ci sta

Patman
14-11-18, 16:52
Copia in abbonamento recapitata oggi :)

Alessio
15-11-18, 19:04
Per me un paio di pagine per recensioni più corpose di titoloni si possono recuperare togliendo Sabaku... letto ieri, la solita aria fritta... due concetti banali e scritti maluccio spalmati su due facciate sono uno spreco di spazio. Non voglio sembrare un leone da tastiera, e non voglio offendere nessuno, ma la penso così.

II-Variety
15-11-18, 22:55
Fatemi capire: le recensioni vi sembrano poco esaustive o è, per così dire, una questione di "impressione"? In ogni modo, stiamo valutando attentamente anche questo consiglio, non per il prossimo numero (stiamo già in fase di rilettura e impaginazione, proprio in questi giorni) ma per i successivi.

Alessio
16-11-18, 08:25
Prima di tutto grazie per il tuo interessamento Mario, hai un atteggiamento di apertura costruttiva rimarchevole :-)
Sinceramente a me le recensioni come sono ora vanno bene, certo se diventano più approfondite non mi lamento, ma così per me è già buono. L'unico punto debole per me è la doppia facciata di Sabaku, la rivista adesso è perfetta: ho letto BovaByte e la rubrica dei gadget, ottima la centratura techno oriented, è leggera, ma interessante. Bovabyte rispolvera thopoi archetipi, ed è un piacere....

benvelor
16-11-18, 08:44
Fatemi capire: le recensioni vi sembrano poco esaustive o è, per così dire, una questione di "impressione"? In ogni modo, stiamo valutando attentamente anche questo consiglio, non per il prossimo numero (stiamo già in fase di rilettura e impaginazione, proprio in questi giorni) ma per i successivi.

a me mancano molto i box delle curiosità e approfondimenti che c'erano ai "bei vecchi tempi": non gli sproloqui senZa senso delle playlist, per carità :bua:
prendete ad esempio un numero di tre anni fa: ecco :proud:

le rece però vanno benissimo, come sostanza, quello non ci pioove: manca un po' di contorno

End222
16-11-18, 12:08
Ok per le recensioni, ma sui prossimi numeri ci starebbe bene anche un confronto tra PES e FIFA.
Per me è indubbiamente superiore FIfa e per voi?

Alessio
17-11-18, 08:11
Io un confronto l'ho già fatto leggendo una via l'altra le due recensioni...

End222
17-11-18, 13:56
Io un confronto l'ho già fatto leggendo una via l'altra le due recensioni...

si peccato che quest'anno non sia possibile provare Fifa in demo, ma purtroppo PES si,

ed è veramente PESsimo !

J_Brahms
17-11-18, 22:09
Un enorme GRAZIE a Dan Hero per quanto scritto su Ben Daglish, uno dei miei compositori preferiti di tutti i tempi :cry:
Ogni tanto mi riascolto la colonna sonora di Last Ninja eseguita in chiave rock dai Fastloaders o i remix di Matt Gray :frigna:

End222
19-11-18, 13:12
Altro suggerimento, in ogni prossimo numero di TGM, ci dovrebbe essere una paginetta sulle notizie e sullo sviluppo dell'italianissimo e bellissimo Assetto Corsa Competizione, che in pratica ogni appassionato possiede già in Early Access

Alessio
19-11-18, 18:23
Stavo riflettendo... in effetti un desiderio lo avrei: recensioni di quattro facciate (tranne alcuni titoli ) per permettere una foto in più, e tutte le foto di dimensioni maggiori, in modo che sia facile distinguere anche i particolari. Fatto ciò, sarebbe perfetto!! Tipo, in questo numero, togliere Sabaku e aumentare due facciate a fifa... e 'sacrificare' un titolo 'minore' e aumentare a 4 facciate un titolo a scelta tra i rimanenti a due facciate... con foto piu ampie e numerose... non dico dimezzare i titoli recensiti, ma con Sabaku in meno ed un (uno solo) titolo recensito in meno per passarne a quattro facciate uno da due, direi che sarebbe perfetto!! Anche con la nuova carta, molto 'leggibile', una foto in dimensione 'schermo da 4 pollici' non permette di apprezzare a dovere il gioco.

andrenos
19-11-18, 19:17
si peccato che quest'anno non sia possibile provare Fifa in demo, ma purtroppo PES si,

ed è veramente PESsimo !

Ma se la demo di fifa la rilascia sempre origin

Malakor
20-11-18, 09:22
Altro suggerimento, in ogni prossimo numero di TGM, ci dovrebbe essere una paginetta sulle notizie e sullo sviluppo dell'italianissimo e bellissimo Assetto Corsa Competizione, che in pratica ogni appassionato possiede già in Early Access

uuuh che bei suggerimenti! questi sì che sono consigli che possono dare una grande svolta alla nostra rivista preferita! lode a te! :smugpalm:

End222
20-11-18, 12:48
uuuh che bei suggerimenti! questi sì che sono consigli che possono dare una grande svolta alla nostra rivista preferita! lode a te! :smugpalm:

Infatti è proprio così, se poi tu personalmente non ci arrivi a capirlo, è un'altra storia

paolone
20-11-18, 15:56
Infatti è proprio così, se poi tu personalmente non ci arrivi a capirlo, è un'altra storia

Su su, non litigate adesso.

Dan Hero
20-11-18, 16:09
Un enorme GRAZIE a Dan Hero per quanto scritto su Ben Daglish, uno dei miei compositori preferiti di tutti i tempi :cry:
Ogni tanto mi riascolto la colonna sonora di Last Ninja eseguita in chiave rock dai Fastloaders o i remix di Matt Gray :frigna:

Grazie a te; tra lui e Wakelin, quest'anno è iniziato male e finito peggio. Ben era super alla mano, mi dicono, mentre Bob era il punk della scena otto/sedici bit: una volta ebbi uno scambio di battute con lui sulla cover art di The Vindicator, perché io e un mio amico eravamo convinti che il tostissimo protagonista avesse le stigmate, o almeno così pareva dal disegno.

https://www.mobygames.com/images/covers/l/396214-the-vindicator-zx-spectrum-front-cover.jpg/

Rispose con qualcosa tipo "Hell no Dan, you're overthinking this, it's just a fucking paintbrush!".

Mi manca tantissimo :)

End222
21-11-18, 13:21
Ma se la demo di fifa la rilascia sempre origin

Infatti da sempre, ma quest'anno stranamente no. Vi risulta anche a voi?

benvelor
21-11-18, 14:33
no, la demo c'è, c'ho giocato

anonimogiocator
21-11-18, 17:29
Infatti da sempre, ma quest'anno stranamente no. Vi risulta anche a voi?


Temo sia l'ennesimo complotto della lobby dei poteri forti contro la democrazia delle demo.

J_Brahms
21-11-18, 20:43
Grazie a te; tra lui e Wakelin, quest'anno è iniziato male e finito peggio. Ben era super alla mano, mi dicono, mentre Bob era il punk della scena otto/sedici bit: una volta ebbi uno scambio di battute con lui sulla cover art di The Vindicator, perché io e un mio amico eravamo convinti che il tostissimo protagonista avesse le stigmate, o almeno così pareva dal disegno.

Rispose con qualcosa tipo "Hell no Dan, you're overthinking this, it's just a fucking paintbrush!".

Mi manca tantissimo :)
Mitico :prostro: l'uomo delle copertine Ocean, quello che assicurava anche nelle fetecchie peggiori sempre qualcosa di degno (la copertina appunto :asd: ). Io a The Vindicator ci ho giocato tantissimo, mai riuscito a terminare il primo livello ma ricordo la bella colonna sonora di Jonathan Dunn. La copertina... non ho mai notato i dettagli delle mani :asd:

andrenos
21-11-18, 23:45
Infatti da sempre, ma quest'anno stranamente no. Vi risulta anche a voi?

No c'è sempre.
Poi se scrivi da google fifa 19 demo trovi i link di quei giorni inerenti a quando la avrebbero rilasciata

End222
22-11-18, 12:43
No c'è sempre.
Poi se scrivi da google fifa 19 demo trovi i link di quei giorni inerenti a quando la avrebbero rilasciata

ora provo

Alessio
26-11-18, 15:52
Niente ponti... niente we a cavallo... niente festivi... avremo il numero il 28 del mese? ☺

II-Variety
26-11-18, 16:29
Niente ponti... niente we a cavallo... niente festivi... avremo il numero il 28 del mese? ☺

Ehhhhh... un filo dopo :timifag:
Stavolta evoco l'invasione delle cavallette come John Belushi:


https://www.youtube.com/watch?v=EX_tnZWug_Y

Alessio
26-11-18, 17:44
Sia chiaro che non ci credevo neanche mentre lo scrivevo 😂... e sia ancora più chiaro che non seguirà alcun bacio...

La Rikkomba Vivente
26-11-18, 22:19
Ehhhhh... un filo dopo :timifag:

Sara' una domanda idiota, ma devo chiedere: se con "10" redattori fate un numero in 4 settimane, per recuperare un ritardo di 15 giorni non basterebbe prendere "5" temporanei? Ci sara' la fila di chi accetterebbe di scrivere una recensione una tantum. Non e' che dovete recuperare 50 pagine tutti i mesi, si fa una volta e via.
Questi ritardi sono devastanti per la fidelizzazione dei clienti. Avete grandissimo bisogno di nuovi lettori, e accumulare 12 settimane di ritardi in un anno non aiuta nessuno.
Piuttosto, piantatela di completare i giochi, fissatevi sulle 5-8 ore massimo per titolo recensito e dedicate il tempo avanzato al recupero, che ce n'e' bisogno.
Quelli che ciarlavano "i giochi si finiscono" facevano gli stronzi piu' lunghi del mutuo.

benvelor
27-11-18, 08:44
anch'io penso che sia importante tornare a scadenze più o meno stabili
e soprattutto farlo nel mese: impossibile uscire al 10 del mese dopo

fate uno sforzo una tantum e mettetevi in riga: oppure saltiamo un (altro ) numero e torniamo nei canoni.... :boh2:

II-Variety
27-11-18, 08:44
accumulare 12 settimane di ritardi in un anno non aiuta nessuno.

Non stiamo accumulando altro ritardo, grossomodo gli ultimi tre numeri hanno avuto la stessa finestra d'uscita (e per il 360 dovrebbe andare un pochino meglio). Detto questo, mi rendo conto che l'inizio del mese di riferimento per il numero non è il migliore obiettivo possibile, e che riprendere per i capelli uno o due giorni non è sufficiente; temo, tuttavia, che la soluzione per recuperare terreno non sia semplice come quella che indichi tu.


fate uno sforzo una tantum e mettetevi in riga: oppure saltiamo un (altro ) numero e torniamo nei canoni.... :boh2:

Al momento non abbiamo scartato alcuna ipotesi, ma siamo altresì coscienti che, da un lato, esistono periodi davvero scarichi di uscite, ad esempio i trenta giorni a cavallo tra dicembre e gennaio, e che dall'altro stiamo riuscendo a non perdere ulteriori lunghezze. Due considerazioni che avvalorerebbero la tua seconda ipotesi, oppure c'è sempre la possibilità di correre come matti per riguadagnare qualcosina ogni mese. Vedremo.

benvelor
27-11-18, 09:35
noi siamo in ogni modo fiduciosi :snob:

per me non sarebbe una tragedia saltare gennaio e uscire con un numero "inverno", condensando i titoli di maggiore interesse

La Rikkomba Vivente
27-11-18, 11:24
Non stiamo accumulando altro ritardo, grossomodo gli ultimi tre numeri hanno avuto la stessa finestra d'uscita (e per il 360 dovrebbe andare un pochino meglio). Detto questo, mi rendo conto che l'inizio del mese di riferimento per il numero non è il migliore obiettivo possibile, e che riprendere per i capelli uno o due giorni non è sufficiente; temo, tuttavia, che la soluzione per recuperare terreno non sia semplice come quella che indichi tu.


Vuoi una soluzione semplice? Chiedi a Dan Hero di proporti un timone per uno speciale 100% retrogaming. Gli edicolanti prenderanno il filobus per venire a strapparti le mutande

End222
27-11-18, 14:42
Altro consiglione per migliorare la rivista, se mancano i contenuti invece di inventarvi rubriche assurde e senza senso, buttatevi sull'hardware:

è in continua e rapidissima evoluzione che ormai è difficile trovare qualcuno che ne sa in maniera aggiornata.

savior
27-11-18, 16:41
Prendo le difese della redazione.

Scusate ma che vi cambia se esce il primo del mese o il 10?

Cioe' se esce il 10 e poi esce il 10 del mese dopo, sempre un mese devo aspettare, a me non cambia nulla. Anzi, magari in quei 10 giorni in piu' ci sono state ulteriori novita' e c'e' piu' carne al fuoco.

Ripeto, basta che se c'e' un ritardo (rispetto al primo giorno del mese), si esca sempre piu' o meno lo stesso giorno. Non c'e' bisogno di scapicollarsi per farlo uscire sempre il primo del mese. Almeno secondo me.

Mi abituero' che TGM esce il 5, o il 10. Per me e' uguale. Ma preferisco avere una data costante, piuttosto che dover passare in edicola 10 volte :)

benvelor
27-11-18, 16:54
sì, ma il 10 esce il numero di dicembre, che prima usciva verso il 20-25 di novembre...
visto che già c'è una "differita" delle notizie su carta stampata rispetto al web, metterci altri 15 giorni di ritardo non mi pare il massimo, ecco

anonimogiocator
27-11-18, 20:25
Prendo le difese della redazione.

Scusate ma che vi cambia se esce il primo del mese o il 10?

Cioe' se esce il 10 e poi esce il 10 del mese dopo, sempre un mese devo aspettare, a me non cambia nulla. Anzi, magari in quei 10 giorni in piu' ci sono state ulteriori novita' e c'e' piu' carne al fuoco.


Il mondo è più complicato di così, purtroppo !

Per farla breve, almeno due sono le cose "pesanti" che "cambiano":

- percezione di "freschezza": il mensile di Dicembre che esce a fine del mese di Novembre vien percepito come "nuovo" e "fresco". Il mensile di DIcembre che esce il 10 di Dicembre è "stantio" ed ha "contenuti superati"
- fidelizzazione: il cliente diventa tanto più "abituale" quanto più appunto lo "abitui" ad una consuetudine consolidata e comoda per lui. Se trova la rivista sempre al 27, tutti i santi mesi, alla fine la comprerà quasi in automatico. Se lo costringi a passare "tutti i giorni" in edicola fra il 27 ed il 10 del mese dopo per vedere se è uscita ..... una bella fetta di potenziali vendite te la sei già giocata.

J_Brahms
27-11-18, 21:58
Probabilmente hai ragione te Anonimo, ma per quanto mi riguarda per mantenere la qualità dei contenuti degli ultimi numeri TGM può uscire quando vuole.

La Rikkomba Vivente
28-11-18, 01:16
Burion1!1!2!@22@@

savior
28-11-18, 08:30
Il mondo è più complicato di così, purtroppo !

Per farla breve, almeno due sono le cose "pesanti" che "cambiano":

- percezione di "freschezza": il mensile di Dicembre che esce a fine del mese di Novembre vien percepito come "nuovo" e "fresco". Il mensile di DIcembre che esce il 10 di Dicembre è "stantio" ed ha "contenuti superati"
- fidelizzazione: il cliente diventa tanto più "abituale" quanto più appunto lo "abitui" ad una consuetudine consolidata e comoda per lui. Se trova la rivista sempre al 27, tutti i santi mesi, alla fine la comprerà quasi in automatico. Se lo costringi a passare "tutti i giorni" in edicola fra il 27 ed il 10 del mese dopo per vedere se è uscita ..... una bella fetta di potenziali vendite te la sei già giocata.

sul punto della fidelizzazione ti appoggio, anche a me scoccia un po' dover passare in edicola tutti i giorni. Ultimamente infatti ho preso l'abitudine di leggere qui sul forum quando e' uscito. E solo allora passo in edicola

sul primo punto pero' mi sembra sia solo una cosa psicologica. qualcuno potrebbe anche considerare un' uscita il 10-15 come un' uscita anticipata del mese successivo, no?

Comunque ripeto, parliamo sempre di contenuti di un periodo di 30 giorni. Poi che ci sia uno " shift" in avanti o indietro, poco cambia. Tranne a livello di percezione magari, come dici tu.

Quello che e' importante e' che ci sia la costanza della data, con un piccolo margine ovviamente, come era prima.

benvelor
28-11-18, 08:44
no, perchè il 10 dicembre esce il numero di dicembre con i giochi usciti (se va bene) a novembre...

la rivista cartacea, si sa, ha contenuti ormai già passati dal web, da almeno due settimane: se ci aggiungi anche il ritardo dell'uscita, arrivi a quasi il mese
e concordo sulla sensazione dello stantio, il numero del mese, in ogni rivista, esce qualche giorno prima del mese stesso, proprio per l'idea di "anticipare" ciò che sarà
sappiamo che non è, ma l'illusione resta: come detto, per me si può fare un numero unico gennaio/febbraio e tornare al 25 del mese

eulero
28-11-18, 17:45
Dico la mia anche se non vi seguo da un po' (finora però la rivista la compro sempre, anche se ancora devo prendere novembre).

Perché non chiedete al vostro edicolante di fiducia di ternervi da parte una copia?
Io faccio così già da qualche annetto e fin'ora non ho perso un numero e non ho sbattimenti dovuti a passare tutti i giorni in edicola.
Ad esempio domani passerò a prendere il numero 359 fiducioso di trovarne ancora una copia :commosso:

benvelor
29-11-18, 08:30
ah, ma per me non è un problema di edicola: sono 35 anni (da quando ha rilevato il vecchio) che sono cliente e campa grazie a me :bua:
sa cosa prende tutta la famiglia e mette da parte, da sempre: il problema è proprio la data (incerta e variabile) dell'uscita...

anonimogiocator
29-11-18, 10:02
Perché non chiedete al vostro edicolante di fiducia di ternervi da parte una copia?
Io faccio così già da qualche annetto e fin'ora non ho perso un numero e non ho sbattimenti dovuti a passare tutti i giorni in edicola.
Ad esempio domani passerò a prendere il numero 359 fiducioso di trovarne ancora una copia :commosso:

Suvvia, non si sta parlando dei singoli casi dei 4gatti che postano qui, ma del "parco clienti" generale.

Malakor
29-11-18, 11:26
bah per quel che mi riguarda, poco conta se esce a fine mese precedente o il 5 o il 10 del mese in corso, basta che continui ad uscire e a mantenere un certo livello qualitativo...però mi rendo conto che qui siamo 4 gatti, come dice l'Anonimo, e bisogna considerare vari fattori per non perdere clientela, ma sono sicuro che Mario & C. sapranno sistemare la situazione

Alessio
29-11-18, 22:25
Mah... saltare un altro mese no... vi prego... io chiedevo se si usciva a fine novembre perchè sia per agosto che per 'i morti' la distribuzione era stata molto lunga, rispetto alla chiusura della rivista, come ci aveva spiegato Mario... perciò pensavo che, azzerata la variabile 'ferie/weeekend/ponti' potessimo apprezzare il fatto che in redazione si fosse recuperato il ritardo (in pratica per il numero del trentennale avevano avuto un mese e mezzo, dalla annunciata chiusura del precedente)... ma se questo ancora c'è, allora mi pare, come ho già fatto nella mia testa, che ormai si sa TGM esce 'verso il 10 del mese'... ma concordo che ci dovrebbe essere una data precisa e fissa... ed anche per me uscire a metà mese con quel mese in copertina sa di vecchio... ma se so che esce il 10, data blindata... ok... ma se ogni volta ci si ventila che i tempi saranno diversi... ed ogni volta non accade... si crea un disservizio... non tanto per la data in sè -in effetti passano trenta giorni, non di più -ma perchè si disattendono delle aspettative che allora era meglio neanche creare... se mi avessero detto... usciamo il 10 di novembre, e poi il 10 di dicembre, patti chiari... ma se ogni volta sentiamo che uscirete prima, e poi non accade... io mi scoccio... e il problema 'lo create voi'... non create aspettative se non siete certi di appagarle... vedi amazon... al limite anticipa le consegne, creando gioia e soddisfazione... ma non c'è verso che disattenda un tempo di consegna...

End222
30-11-18, 13:10
Che si preparino a fare un super numero di Natale come succedeva ai bei tempi?

Alessio
01-12-18, 15:17
Il numero di Natale? Non credo... immagino uscirà dicembre verso il 7... o lunedi 10... poi il numero di gennaio dopo la Befana... a meno che non saltino davvero un numero ed escano con gennaio il 28 dicembre... ma spero proprio di non saltare ancora il mese.

Alteridan
01-12-18, 22:04
Il numero di dicembre uscirà all'inizio della settimana prossima, come annunciato su Facebook.

Alessio
01-12-18, 23:41
Ottimo! Allora qualche giorno lo recuperiamo davvero... bene!

anonimogiocator
02-12-18, 12:31
Il numero di dicembre uscirà all'inizio della settimana prossima, come annunciato su Facebook.

Con un post di ben due giorni fa tra l'altro.

Bello che il forum non meriti neanche 20 secondi per fare un post con su scritto: "annunciato numero di Dicembre su facecrook, vedetevi i dettagli lì che qui non abbiamo voglia".

Lo sapete, vero, che almeno fino ad oggi non è ancora obbligatorio per legge frequentare quei cosi lì ?

squallwii
02-12-18, 12:42
Disponibile in digitale android.


Sto ancora all'inizio del precedente, btw

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

II-Variety
02-12-18, 19:26
Bello che il forum non meriti neanche 20 secondi per fare un post con su scritto: "annunciato numero di Dicembre su facecrook, vedetevi i dettagli lì che qui non abbiamo voglia".

Non è mancanza di rispetto. Aprirò la sezione quando TGM sarà disponibile anche nelle edicole, giusto per evitare malintesi, false aspettative o dover pasticciare più volte sul post iniziale.

La Rikkomba Vivente
02-12-18, 22:47
Lo sapete, vero, che almeno fino ad oggi non è ancora obbligatorio per legge frequentare quei cosi lì ?

Facebook e' un social network utilizzato sempre meno dai piu' giovani.
Il pubblico di TGM e' tipicamente meno giovane.
Piantala.

anonimogiocator
03-12-18, 12:27
Non è mancanza di rispetto. Aprirò la sezione quando TGM sarà disponibile anche nelle edicole, giusto per evitare malintesi, false aspettative o dover pasticciare più volte sul post iniziale.

Quindi quei gonzi su FacciaLibro possono essere invece indotti in malinteso, false aspettative o pasticci del post senza conseguenze ? L'ho sempre sospettato.



Facebook e' un social network utilizzato sempre meno dai piu' giovani.
Il pubblico di TGM e' tipicamente meno giovane.
Piantala.

Evidentemente io sono "ancora meno giovane".
Cionondimeno mi picco di essere esperto di quelle cose lì (e se qualcuno continua a pagarmici la pagnotta, per questo, evidentemente la cosa ha un fondamento di verità), ed è per cotal motivo che personalmente le evito come la peste e consiglio a tutti di evitarle.
Sono conscio che il de Cervantes Saavedra ci avrebbe tratto materiale per camparci di rendita, ma tanto così o col meteorite ci dobbiamo estinguere quindi ....

II-Variety
03-12-18, 12:56
Questo è il post di Facebook, dedicato solo alla copertina e con tutta una serie di fastidiose precisazioni in chiusura.

"È in arrivo TGM 360, con cover dedicata all'assassino col codice a barre e una marea di contenuti a 360 gradi (har har) su titoli del momento, hardware del presente e del futuro, classici del videoludo e tanto altro ancora. Versioni sfogliabile e iOS pronte da subito, Android da domani; la rivista cartacea, invece, sarà nelle edicole dall'inizio della prossima settimana. "

Che incredibile esclusiva social, eh?

anonimogiocator
03-12-18, 13:39
Che incredibile esclusiva social, eh?

Ma perchè devi essere polemico ....

E poi scusa, NON SOLO non ci fili di pezza nemmanco per un post fugace sull'uscita imminente, ma ADDIRITTURA poi ci umilii dopo le nostre sacrosante rimostranze, sbattendoci lì il copiaincolla riciclato da FaceSnoot vecchio di giorni. Neanche meritiamo due parole di editing.

Ho deciso: se sul numero in uscita non ci sono almento 20 pagine di recensione delle mod di Assetto Corsa per i volanti a catetere, smetto di cmperare la rivista e vi denuncio all' AISCAT.

End222
03-12-18, 13:49
Ma perchè devi essere polemico ....

E poi scusa, NON SOLO non ci fili di pezza nemmanco per un post fugace sull'uscita imminente, ma ADDIRITTURA poi ci umilii dopo le nostre sacrosante rimostranze, sbattendoci lì il copiaincolla riciclato da FaceSnoot vecchio di giorni. Neanche meritiamo due parole di editing.

Ho deciso: se sul numero in uscita non ci sono almento 20 pagine di recensione delle mod di Assetto Corsa per i volanti a catetere, smetto di cmperare la rivista e vi denuncio all' AISCAT.

Vuoi fare il simpatico ma non ti riesce !

anonimogiocator
03-12-18, 13:54
Vuoi fare il simpatico ma non ti riesce !

Eppure ho ricaricato stamattina, e mi hanno detto che con 10 Euro ho chiamate, SMS e 400 Giga al mese.

End222
03-12-18, 13:56
Eppure ho ricaricato stamattina, e mi hanno detto che con 10 Euro ho chiamate, SMS e 400 Giga al mese.

ok, invece ti riesce....

anonimogiocator
03-12-18, 14:01
ok, invece ti riesce....

Beh ma deciditi però.

II-Variety
03-12-18, 15:25
Ma perchè devi essere polemico ....

Scherzicchiavo bonariamente :sisi.

anonimogiocator
03-12-18, 15:59
Scherzicchiavo bonariamente :sisi.

Anche io me :sisi:
Temo però che un certo gusto del surreale sia di difficile comprensione per chi non era in età [culturalmente] senziente negli anni 70 ----

Alteridan
03-12-18, 16:17
Ho deciso: se sul numero in uscita non ci sono almento 20 pagine di recensione delle mod di Assetto Corsa per i volanti a catetere, smetto di cmperare la rivista e vi denuncio all' AISCAT.

rofl