Visualizza Versione Completa : ma l'HDR nei videogiochi su PC è apprezzabile o se ne può fare a meno?
Ottone Erminio
14-11-18, 10:43
difficile da reperire su monitor 144hz g-sync QHD, al massimo ultimamente stanno uscendo sui freesync o sui primi due 4k g-sync a 144hz di acer e asus da oltre 2000 euro.
sui normali tv sto hdr è già da un pezzo che viene incluso, sui monitor invece come al solito il ritardo regna sovrano ma come cazzo è possibile?
potevo capire sui 4k, visto che a quanto pare al momento le porte hdmi e displayport attualmente non sono in grado di veicolare contemporaneamente 144hz, 4k, hdr a 10bit ma per la puttana in 2k sui QHD potevano farlo tranquillamente, ma a quanto pare ormai per i monitor i costruttori hanno deciso di puntare o al fullhd o all'ultrahd, il quadhd è destinato a morire male.
qui mi sa che la gente non ha ancora capito che è tutto aggirabile
https://www.youtube.com/watch?v=_rxFxdvO3fQ
riguardo l'HDR
https://www.youtube.com/watch?v=4KjIPAJXxNM
EddieTheHead
14-11-18, 11:16
ma l'HDR non è roba ~2006 ?
Sempre detto che il quad hd è una mezza merda, o full hd o 4k NO EXCEPTIONS
Gli LG K600/650/850 sono 4K e HDR, ma l'HDR è limitato. Ma essendo IPS with superior colors and angles immagino non potranno mai essere 144Hz e altre cagate da gamers.
noto sempre più persone spendere fottiliardi in hw per giocare ai videogiochi e avere quel surplus oggettivamente perdente in termini di investimento.
tipo che uno gioca a 60 fps ma deve spendere 3000 euro per farsi la macchina e il monitor per giocare a 120fps, come se le sensazioni e il gamplay incrementassero del 100% quando in realtà l'impatto su queste saranno si e no del 10%
3000euro per avere il 10% in più.
bah, qui c'è qualcosa che non va, leggo di troppa gente fare robe simili.
Major Sludgebucket (ABS)
14-11-18, 15:53
noto sempre più persone spendere fottiliardi in hw per giocare ai videogiochi e avere quel surplus oggettivamente perdente in termini di investimento.
tipo che uno gioca a 60 fps ma deve spendere 3000 euro per farsi la macchina e il monitor per giocare a 120fps, come se le sensazioni e il gamplay incrementassero del 100% quando in realtà l'impatto su queste saranno si e no del 10%
3000euro per avere il 10% in più.
bah, qui c'è qualcosa che non va, leggo di troppa gente fare robe simili.
Fanno girare l'economia, oltre alle balle :snob:.
Nightgaunt
14-11-18, 16:47
Il segreto è non guardare MAI gameplay a più di 60 fps.
L'occhio si abitua facilmente e una volta visto non si torna più indietro...
quindi se guardassi un gamplay a 10000 fps spenderesti 50000 euro ?
non ho capito.
se per guadagnare quel poco si è disposti a cagare 3k significa che la vacca è grassa e quindi buon per loro :sisi:
Suppongo che chi spende 5000 euro per configurazion 160 hz triplo monitor vr, lo faccia potendosi permettere altre spese come vitto e alloggio.
Major Sludgebucket (ABS)
15-11-18, 11:34
magen1, come in molte cose della vita, quel picco di qualità in più lo paghi sproporzionatamente tanto, è il mercato.
the law of diminishing returns
magen1, come in molte cose della vita, quel picco di qualità in più lo paghi sproporzionatamente tanto, è il mercato.
lo so, voglio solo che la gente sia ben cosciente di ciò, perchè molti comprano a occhi chiusi perchè sì.
quando uno è cosciente di quel che fa non ho nulla da dire, anche se sta facendo una cagata.
se però è spinto dall'illusione tendo a dargli 4 schiaffi per svegliarlo, se poi a occhi aperti continua sulla sua strada ok :sisi:
lo so, sono una persona cattiva, fermo il mercato.
https://media.giphy.com/media/gNzDiRiZS3SXS/giphy.gif
Letto un cazzo ma quella roba slavata bianchiccia di Battlefield V raffrontata con la versione con l'hdr non si può proprio vedere per quanto sia faziosa...siamo ai livelli delle modelle che per vendere le creme dimagranti esibiscono i "loro" vecchi pantaloni taglia xxxl
la cosa wtf è che a me fan cagare entrambe le versioni :asd:
la versione HDR è troppo scura, la versione senza è troppo chiara :asd:
se la versione HDR è troppo scura o hai una tv/monitor demmerda o c'è qualche problema nel cavo/configurazione
se la versione HDR è troppo scura o hai una tv/monitor demmerda o c'è qualche problema nel cavo/configurazione
quindi di contro se avessi questi problemi significa che la versione senza hdr dovrei vederla bianca? :asd:
perchè il risultato lo vedo uguale su entrambi i monitor.
PS: parlo del video del mio post sopra eh
Drogato di FPS
15-11-18, 17:33
la cosa wtf è che a me fan cagare entrambe le versioni :asd:
la versione HDR è troppo scura, la versione senza è troppo chiara :asd:
I miei hanno un Sony 40" 1080p con HDR.
Smart TV, non Android.
Se si utilizza l'app di Prime Video con i contenuti che Amazon trasmette in HDR (eg: The Grand Tour, , The man in the high Castle) il risultato è quello. :uhm:
Brutto.
Visto sui vari forums, commenti di utenti che hanno TV 4K HDR, stesso risultato.
Non so dove stia il problema, ma sui TV 4K l'opzione di disattivare l'HDR stesso "risolve" la cosa. Sul modello 1080p non è disattivabile :bua:
Non ho trovato forums dove si cerca di risolvere la cosa. Ammetto di non essere andato a fondo :uhm:
Devo cristonare nei settings, quando avrò tempo :smugnonso:
Qualcuno si lamentava anche per "la parte Netflix".
Sul mio OLED LG, i contenuti in HDR e Dolby Vision di Amazon Prime Video e Netflix sono una meraviglia.
Riguardo al video postato sopra, non ha senso giudicare l'HDR su un monitor/TV non HDR.
Sul mio OLED LG, i contenuti in HDR e Dolby Vision di Amazon Prime Video e Netflix sono una meraviglia.
Riguardo al video postato sopra, non ha senso giudicare l'HDR su un monitor/TV non HDR.
anche perchè quel video non è hdr, è una comparazione "raster" della tecnologia, un po' come giudicare il 3D via youtube.
io infatti stavo giudicando quel video in questione, non la tecnologia :sisi:
Fresco fresco, tratta piú le res che l'hdr
https://youtu.be/ehvz3iN8pp4
Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tappattak
Poveraccio quel Linus, i suoi video di merda non li guardo
Fresco fresco, tratta piú le res che l'hdr
Bella fregnaccia, giochi come rts o altri dove l'interfaccia ha un certo valore voglio vedere se 4k è da fessi
Ma alla fine dal mio punto di vista il problema è un altro. Sono anni che si parla di 4K a livello di gaming e addirittura a livello video si parla di 8K. La tecnologia è inutile? No, sarebbe interessante e soprattutto tecnologie come la VR beneficierebbero di risoluzioni più alte. Il fatto è che non c'è la capacità computazionale per sfruttarle oltre a esserci una continua evoluzione di standard di porte e cavi per poter veicolare la crescente ondata di dati per gestire queste tecnologie.
Alla fine uno può avere risoluzioni improponibili ma se il resto del mercato resta al palo e preferisce non investire perché tanto si fa profitto lo stesso e alla fine dei conti non ci sono i contenuti che le sfruttano a cosa serve?
Sono anni che andiamo avanti a pagliativi e l'industria video fa soldi lo stesso con un pubblico disposto a pagare a fronte di investimenti relativamente bassi. Inutile sforzarsi a quel punto per rendere le tecnologie accessibili ai più e quindi abbassare i prezzi.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
meh, si e no.
ci sono tantissimi prodotti che nonostante l'altissima richiesta da parte di tutti continuano ad aumentare di prezzo fino alla follia :fag:
l'equilibrio tra "vendere tanto a poco o vendere poco a tanto?" spesso finisce con "machecazmenefregaammè, tanto la gente lo compra ugualmente"
La "svendita" di tv 4k/oled/hdr ecc non è relazionata ai dati di vendita dei supporti multimediali adatti a garantire la resa visiva di tale tecnologia :nono:
Cioè, di blu ray full hd non so quanto ne stiano vedendo, soprattutto rispetto ai dvd che ancora continuano a fare.. Ma sicuramente i dati di vendita dei blu ray in 4k saranno molto vicini all'irrisorio, per non parlare dei 4k hdr..
Lo streaming sicuramente colma qualcosa, ma già un full hd di netflix si vede che è di qualità inferiore ad uno su supporto fisico e/o mkv :nono:
Sorvolo poi su quelli che hanno il tv 4k ma si vedono in streaming il film ripreso in cam in un cinema..
la butto lì.
la tecnologia avanza, i costi aumentano ma le buste paga son sempre le stesse :uhm:
Sandro Storti
16-11-18, 10:13
E il pil si abbassa.