PDA

Visualizza Versione Completa : [NETFLIX] Star Trek Enterprise



Karas
19-11-18, 20:21
Non so se esiste gia un topic per questa serie, nel caso potete ( oh voi moderatori ) accorpare il tutto.

Enterprise è una delle tante serie tv targate Star Trek, la più deludente a leggere su internet, per varie ragioni. Premetto che non ho seguito quasi del tutto le altre serie, ho visto due tre film ( quelli recenti ) e mi sono in qualche modo appassionato al brand Star Trek. Sono un appassionato di space movie, quelli quanto meno "realistici" non le cafonate, e anche se la serie mi prende abbastanza noto spesso con delusione che le situazioni che vivono il capitano Johnatan Archer e soci hanno spesso connotazioni di spy movie di bassa qualità, per non parlare delle assurde pecche scientifiche in cui si ritrovano. Ora io so che nella "lore" di star trek c'è una ragione se tutti gli alieni si somigliano ( umanoidi con poche varianti ) e nulla da obiettare, potrebbe addirittura sembrare realistica come cosa, se prendiamo per buono che tutti gli esseri umanoidi della galassia hanno un origine comune. Senza dilungarmi troppo vado ad elencare alcune cose che sono davvero ridicole, e vederle in una serie SciFi è inconcepibile secondo me.

Ogni pianeta "earth like" che visitano c'è sempre la stessa forza di gravità, per non parlare dell'aria che pare non faccia differenze per i polmoni dei protagonisti.
Le lingue dei vari extraterresti viene praticamente tradotta al volo, senza uno straccio di spiegazione realistica\plausibile tranne per una specie di dizionario portatile che il guardiamarina Oshi usa come un telecomando.
Non c'è mai sgomento, meraviglia, paura o angoscia nei momenti in cui incontrano una nuova specie, diventano o subito amici o al massimo si guardano male e si sparano un colpo, per poi finire a tarallucci e vino. E' un scifi accidenti, dove sono le esplosioni, i combattimenti e la tecnologia futuristica?
E' fin troppo politically correct per una serie del 2004, non fanno mai menzione al sesso, nessuno che ci prova con il subcomandante T'pol, sembrano quasi dei timorati di dio, mai nemmeno una mezza parolaccia. Per carità, non pretendo che una serie nata originariamente 40-50 anni fa mi diventi sboccata e infarcita di erotismo, ma una ndecchia ci starebbe.

Io non so se le critiche mosse negli anni a questa particolare serie rispecchino il mio pensiero, espresso qui, però credo che se la mollerò sarà per le seguenti ragioni.

CX3200
19-11-18, 20:54
Mmmmh vorresti affrontare 50 e rotti anni di discussioni in poche righe? Auguri :lol:


Cmq brevemente, enterprise é tipo la quinta serie, tra l'altro prequel rispetto alle altre, guardarlo quasi a digiuno ha poco senso e non solo per i rimandi e citazioni, ma proprio perché non si conosce la struttura della saga, senza contare che come hai già fatto presente è considerata una delle peggiori serie (soprattutto la prima stagione)

Se proprio vuoi avvicinarti a star trek, non dico di iniziare dalla serie classica che può risultare ostica da guardare adesso, ma almeno da the next generation


Riguardo la mancanza di volgarità o violenza, quella è un tratto distintivo e cmq considera che si tratta di un telefilm anni 90 (e quella originale anni 60) per i tempi era lo standard, se vuoi qualcosa di più "realistico" da quel punto, devi virare su Battlestar Galactica ad esempio....anche se star trek ds9 già è un pochino più sboccata e violenta per dire (non tanto però)

manuè
20-11-18, 07:40
Enterprise è una delle tante serie tv targate Star Trek, la più deludente a leggere su internet, per varie ragioni.
ma no, non è al livello di TNG-DS9-Voy ma è comunque buona al 70% circa.

ho visto due tre film ( quelli recenti ) e mi sono in qualche modo appassionato al brand Star Trek.
in pratica hai visto lammerda con appioppato fintamente il nome di star trek.

Karas
20-11-18, 07:42
in pratica hai visto lammerda con appioppato fintamente il nome di star trek.
Vero [emoji28]
Quindi ricapitoliamo, con quale serie dovrei partire?


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

CX3200
20-11-18, 07:52
Lol ho letto adesso che hai visto solo i merda film moderni :rotfl:


Come ho detto, se riesci a contestualizzare che stai vedendo una roba prodotta begli anni 60,inizia dalla serie classica che cmq molto avanti per l'epoca


Se no salta a the next generation, da li poi guardi voyager e ds9 :sisi: e solo dopo puoi provare a ricominciare enterprise, che si inferiore alle altre serie ma cmq godibile

Karas
20-11-18, 07:56
Facciamo che finisco le due puntate di Enterprise e poi mi fiondo su ds9 o tng [emoji3]
Di Discovery invece che mi dite? Avevo iniziato anche quella, ben fatta ma stava sfociando in una romance e l'ho lasciata...

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

CX3200
20-11-18, 08:11
Ma andare in ordine ti fa schifo? :asd:


Serie classica... Tng.... Voyager/ds9 (queste due sono più o meno lo stesso periodo quindi puoi vederle nell'ordine che vuoi).... Enterprise..... Discovery (prequel tra enterprise e serie classica)

Per i film controlla la data per guardarle in ordine a seconda di dove sei con le serie

manuè
20-11-18, 08:38
quoto CX3200: se non sei il tipo al quale non piacciono le serie "vintage", vai in ordine con TOS, film TOS e poi TNG, DS9 e Voy con inframmezzati i film TNG, per l'ordine giusto di questi ultimi basta che cerchi in rete.

se invece sei uno di quelli che "non lo guardo perchè mi sa d'antico", come se fosse una cosa negativa, allora il regolamento del forum mi proibisce di suggerirti quello che meriteresti :jfs2:


EDIT: visto che ci siamo, se ancora non le hai viste, ti consiglio uno sguardo alle serie:
- babylon 5
- farscape
- stargate SG1 e atlantis

Leorgrium
20-11-18, 12:13
A me piaceva questa serie e mi è dispiaciuto un sacco che sia finita cosi presto :(

Karas
20-11-18, 13:01
A me piaceva questa serie e mi è dispiaciuto un sacco che sia finita cosi presto :(Oddio, 4 stagioni (secondo Netflix) non sono pochine


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

manuè
20-11-18, 13:31
A me piaceva questa serie e mi è dispiaciuto un sacco che sia finita cosi presto :(

mentre nelle precedenti serie, TNG-DS9-Voy, le prime stagioni erano quasi integralmente "di rodaggio" e poi si sono assestate, migliorando anche di parecchio, dalla 4 alla 7, questa è stata erasata proprio alla 4, quando cominciava ad essere veramente interessante :sad: + :mad:

EDIT: poi ci sarebbe il fatto che DS9 e Voy avrebbero avuto bisogno di altre stagioni, ma questo è un altro discorso.

Leorgrium
20-11-18, 13:33
Pensando alla media puntatate delle altre serie di star trek degli anni 80-90, questa è durata relativamente poco :asd:

Tyreal
20-11-18, 14:29
Secondo me, se ti sono piaciuti gli ultimi film e se hai trovato interessante Discovery, difficilmente ti piacerà il "vecchio" Star Trek. Ma magari è giusto un pregiudizio mio.

Mettiamola così: prova a vederti The Orville, se lo trovi gradevole e se ti ispira una serie uguale ma senza battute di spirito, allora vai tranquillo su The Next Generation: l'adorerai.

Ceccazzo
20-11-18, 15:24
TNG per me, per uno spettatore "esterno" a Star Trek è un po' invecchiata male, avevano decisamente dei ritmi molto lenti e potrebbe non piacerti. DS9 è praticamente una delle capostipiti delle serie tv moderne, proponendoti una storia che si dipana in tutte le varie stagioni. Sicuramente la più moderna e godibile (skippa le prime due serie va :bua: )

CX3200
20-11-18, 15:32
Si però se uno vuole vedere star trek quello deve vedere eh :asd:

Se no uno dice che non ci piace star trek e bona, si guarda altro :asd:



Che poi boh, io mi sono rivisto la serie classica da poco e per quanto faccia ridere adesso (anche da amante di st certe puntate mi hanno fatto sganasciare :asd:) e nonostante i ritmi molto diversi da come siamo abituati oggi ha cmq un suo fascino e per nulla banale per i tempi, tng è un pelo più moderna quindi meno traumatica, però si, bisogna entrare nell'ottica che si sta guardando roba che ha più di 20 anni, non si può pretendere di paragonarla alla tv di oggi

manuè
20-11-18, 16:00
Si però se uno vuole vedere star trek quello deve vedere eh :asd:

Se no uno dice che non ci piace star trek e bona, si guarda altro :asd:
concordo in pieno.

Miles teg
20-11-18, 18:31
Ok allora, forse ti posso capire abbastanza bene, in quanto non ebbi mai l'occasione di appassionarmi a ST all'epoca e la mia prima esperienza fu proprio Enterprise.
Poi ho passato l'ultimo anno a rimettermi a pari ed al momento mi rimane solo la serie originaria, quindi forse ti posso dare un parere un po' diverso dal classico fan che si rivede le stesse puntate da 30 anni.
Ma ovviamente tutto cio' che dico e' estremamente soggettivo :asd:

Allora, innanzitutto c'e' un motivo per cui girano in rete tanti MEME sul fatto che ST e' lento e che si parla: e' che e' vero :asd: .
E' una serie che mette un sacco di accento sulle differenze fra le societa' aliene piu' che menare e non aiuta il fatto che per motivi troppo lunghi da spiegare, c'era una sorta di divieto agli scrittori di descrivere situazioni di scontro fra i membri della ciurma (perche' pare che se vuoi mostrare una umanita' piu' evoluta, non ci possono essere disaccordi :asd: ).
Questo aspetto frena parecchio The Next Generation, ma poi gli scrittori ebbero il permesso di rilasciarsi un po' di piu' con le altre serie.

Imho un ottimo punto di inizio e' The Next Generation. E' una serie invecchiata un po' malino ed ha una prima stagione cosi' cosi' (ed una prima puntata fatta apposta per fa scappare la gente a gambe levate :asd: ), ma e' la serie che, senza discussioni, offre le migliori puntate singole di tutto Star Trek.
Pochi cazzi, puntate come Darmok, Cause and Effect e The Inner Light sono dei cazzo di capolavori di fantascienza e fra le migliori puntate di tutto Star Trek. Non si accettano discussioni in merito.
Purtroppo l'approccio da "problema della settimana", e il 90% di attori che vengono da soap opera, non aiuta la recitazione, in cui spicca solo Picard :asd: . Imho visto con lo spirito giusto e avendo pazienza per la prima stagione, questa serie merita un botto.

Voyager a me e' piaciuto tanto. E' simile a TNG nel senso di "problema della settimana", sebbene ci siano diversi archi narrativi che collegano tiepidamente alcune puntate, ma fondamentalmente e' TNG svecchiato di 10 anni.
Molte puntate bellissime, ma forse nelle ultime stagione si concentra un po' troppo su Capitano/Dottore/Seven e gli altri ufficiali tendono a scomparire. Se ti piace TNG ma non riesci a godertela perche' ti sembra invecchiata male, dai una chance a Voyager.

DS9 e' quella dove finalmente si abbandona l'aspetto procedurale e si va seriamente verso il seriale (vabbe' a partire dalla 5 stagione :asd: ).
A livello di struttura e' quindi la serie migliore, ma personalmente non l'ho davvero amata perche' manca un po' del fattore meraviglia che invece c'e' in TNG e Voyager. E poi non mi e' piaciuta l'evoluzione del capitano verso la fine, sebbene almeno questa serie qualcuno ha una evoluazione, a differenza delle altre :asd:
Non mi e' nemmeno piaciuto dei retroscena che ho letto sul trattamento del cattivo, ma vabbe' questa e' una serie che non penso mi rivedro' mai.

Quindi secondo me vai di TNG prima, poi Voyager e poi DS9.

Karas
22-11-18, 09:14
Ecco ora che ho finito la prima stagione di Enterprise viene fuori un colpo di scena "da fantascienza" che automaticamente mi obbligherà a passare alla seconda stagione per scoprire gli sviluppi :asd:

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

manuè
22-11-18, 10:00
Ecco ora che ho finito la prima stagione di Enterprise viene fuori un colpo di scena "da fantascienza" che automaticamente mi obbligherà a passare alla seconda stagione per scoprire gli sviluppi :asd:
quello c'è in tutte le serie, non solo di star trek e non solo di fantascienza :asd: