PDA

Visualizza Versione Completa : [Bonelli] Ut



Hellvis
29-02-16, 23:00
Nuova miniserie, di Barbato e Roi. Sembra interessamte... :uhm:

http://www.sergiobonelli.it/userUpload/gallery_UT01_2016.jpg

http://www.sergiobonelli.it/news/news/39809/Scocca-l-ora-di-UT-.html
http://www.sergiobonelli.it/news/news/39788/UT--tre-domande-a-Paola.html

tomlovin
05-03-16, 01:12
Ne approfitto per dire che questa idea delle miniserie, per me, è una cazzata.
Cioè, va anche bene l'intento (che è quello che hanno già messo in pratica nelle "Storie") di dare carta bianca a scrittori e artisti per realizzare una storia completamente di loro invenzione.
Ma va malissimo il fatto che la storia duri 3-4 numeri, col risultato che se uno se la vuol leggere dall'inizio alla fine è costretto prima a raccogliere gli albi per 3-4 mesi e solo dopo a cominciare la lettura.
Sarebbe stato meglio proporre un volumone (tipo Agenzia Alfa o i vari Maxi) trimestrale o quadrimestrale.

Hellvis
05-03-16, 11:34
Qual è il problema di aspettare il canonico mese?

tomlovin
08-03-16, 00:01
Che se la storia è costruita in modo da costituire un'unica avventura, rischi di non ricordarti granchè.
O perlomeno di dimentircarti qualcosa di fondamentale e quindi non capire cosa sta succedendo.

Hellvis
08-03-16, 00:30
I grandi romanzi ottocenteschi venivano pubblicati a puntate, credo che possiamo farcela anche noi del 2016.

tomlovin
11-03-16, 19:50
Secondo te ci sarà un motivo, se nell'800 i grandi romanzi li pubblicavano a puntate e oggi invece no?

kaaio
11-03-16, 20:35
In effetti anch'io, soprattutto con l'ultima mini Hellnoir, ho perso un po' il filo tra un numero e l'altro.

I romanzi d'appendice uscivano settimanalmente, no? Un mese è parecchio tempo per ricordare tutta la vicenda.

Ma Ut è sempre parte del progetto miniserie, o è qualcosa a sé e le miniserie sono sospese?

Hellvis
11-03-16, 20:50
Secondo te ci sarà un motivo, se nell'800 i grandi romanzi li pubblicavano a puntate e oggi invece no?
Se siamo più imbecilli dei lettori ottocenteschi non è che colpa nostra.

Austin Punisher
12-03-16, 11:09
con questo discorso qualsiasi tipo di medium seriale, che siano fumetti, telefilm o cartoni non dovrebbero esistere

tomlovin
13-03-16, 00:16
Se siamo più imbecilli dei lettori ottocenteschi non è che colpa nostra.
Eh, ovviamente tu hai fatto il test del QI ai lettori odierni e a quelli ottocenteschi, vero?
Sarà mica che le modalità di fruizione, oggi, sono completamente diverse da quelle di duecento anni fa?


con questo discorso qualsiasi tipo di medium seriale, che siano fumetti, telefilm o cartoni non dovrebbero esistere
E quanti di questi, escono a un mese di distanza l'uno dall'altro..?

Non si parla di un fumetto seriale (se Tex esce ogni mese non è un problema), si parla di un'unica storia che viene spezzettata in 3-4 parti.
Non è come guardare un telefilm, è come se ti trasmettessero 30 minuti di un film oggi, altri 30 tra un mese e così via.
Non riesco a capire il senso di una cosa simile, soprattutto quando la stessa Bonelli ha pubblicazioni trimestrali o quadrimestrali da 320-330 pagine.

PS: UT è comunque una delle "miniserie", non è un fumetto a sè stante.
Certo, anche il fatto che queste miniserie cambino grafica e colore della brossura ad ogni nuova miniserie, non aiuta molto :asd: .

Hellvis
13-03-16, 01:16
Sono talmente diverse che sono cent'anni che la gente compra i manga una volta al mese, ad esempio, e parliamo di un'avventura unica, non di episodi autoconclusivi come Dylan dog. Un mese non basta a far calare l'attenzione, a meno che non parliamo di cerebrolesi.
Poi ci saranno anche motivo editoriali e commerciali (l'albo Bonelli ha 90 pagine e esce una volta al mese).

Drake Ramoray
13-03-16, 02:31
ma ance tutte le testate mensili di fumetti americane: dai supereroi alle serie vertigo alla roba image di adesso?
un numero al mese, di anche meno pagine.

oltre al fattore non vedo cosa ci sia di nuovo,
non vedo anche dove sia il problema. Se proprio non vi ricordate cosa succedeva rileggete
o ancora potete fruirne accumulando e poi facendo una lettura filata

Hellvis
13-03-16, 08:51
Manco stessimo parlando di walking dead che esce ogni dio comanda e devi per forza rileggerti il numero precedente :bua:

Tyreal
13-03-16, 11:07
Seguiamo serie tv con cliffhanger ad ogni finale di stagione e un anno di attesa per sapere come proseguirà e spaventa un mese tra un numero e l'altro di un fumetto? Le storie doppie e triple delle testate regolari funzionano allo stesso modo e mi sembra che siano sempre andate bene.

tomlovin
13-03-16, 11:09
Sono talmente diverse che sono cent'anni che la gente compra i manga una volta al mese, ad esempio, e parliamo di un'avventura unica, non di episodi autoconclusivi come Dylan dog. Un mese non basta a far calare l'attenzione, a meno che non parliamo di cerebrolesi.
Poi ci saranno anche motivo editoriali e commerciali (l'albo Bonelli ha 90 pagine e esce una volta al mese).
1) I manga, per quel poco che ne ho letto, sono fatti apposta per una lettura seriale: c'è un'unica storia di fondo ma si sviluppa in modo diverso.
I rimandi che ci trovi sono al numero precedente o a qualcosa di fondante per la serie, che è sempre ben presente a chi sta leggendo. La miniserie bonelli è diversa: nell'ultimo numero ci puoi trovare un rimando a quello di 2-3-4 mesi prima e se non te lo ricordi puoi anche non capirci più niente. I legami tra i vari numeri della mini sono molto più stretti di quelli tra i numeri di un manga.
Oggi per "miniserie" non intendono più un fumetto seriale spacciato per miniserie (cioè quel che hanno fatto con Saguaro, Cassidy, Demian, Brad Barron, ecc), intendono una unica storia con un inizio e una fine.
Poi oh, come dicevo non ho letto tanti manga e può essere che anche i manga funzionino come le miniserie bonelli, non lo so. Ma questo cosa dovrebbe cambiare? Il fatto che una cosa esista non significa che vada bene. Peraltro non ho idea di cosa e come preferiscano leggere i giapponesi: io parlavo di bonelli.
2) L'albo bonelli ha talmente "90 pagine una volta al mese" che ho perso il conto di quanti volumi trimestrali-quadrimestrali da 330 pagine pubblicano: Maxi Dyd, Maxi Nathan Never, Maxi Tex, Agenzia Alfa, mi pare anche qualcosa di Martyn Mystere... dimentico qualcosa :asd: ?
In pratica c'è un quadrimestrale al mese, forse anche di più.
Ma l'avevo già detto.



ma ance tutte le testate mensili di fumetti americane: dai supereroi alle serie vertigo alla roba image di adesso?
un numero al mese, di anche meno pagine.
Devo rifare l'esempio del telefilm e del film visto mezz'ora alla volta?
Sono due cose diverse, non c'entrano l'una con l'altra: una serie come amazing spiderman è fatta apposta per essere letta in quel modo e ha legami molto più labili tra il numero di due/tre mesi prima e l'ultimo. Puoi pure non ricordartelo, il numero che stai leggendo lo capisci uguale.
La miniserie no, è un'unica storia.


oltre al fattore non vedo cosa ci sia di nuovo,
non vedo anche dove sia il problema. Se proprio non vi ricordate cosa succedeva rileggete
o ancora potete fruirne accumulando e poi facendo una lettura filata
Ultimamente mi ricordi tanto monsieur Lapalisse.
Certo che puoi farlo, infatti è quel che dicevo anch'io poco più su:


Ne approfitto per dire che questa idea delle miniserie, per me, è una cazzata.
Cioè, va anche bene l'intento (che è quello che hanno già messo in pratica nelle "Storie") di dare carta bianca a scrittori e artisti per realizzare una storia completamente di loro invenzione.
Ma va malissimo il fatto che la storia duri 3-4 numeri, col risultato che se uno se la vuol leggere dall'inizio alla fine è costretto prima a raccogliere gli albi per 3-4 mesi e solo dopo a cominciare la lettura.
Sarebbe stato meglio proporre un volumone (tipo Agenzia Alfa o i vari Maxi) trimestrale o quadrimestrale.
Ma è logica, questa cosa?
O sarebbe più logica una pubblicazione intera, tutta insieme e quadrimestrale?

tomlovin
13-03-16, 11:19
Seguiamo serie tv con cliffhanger ad ogni finale di stagione e un anno di attesa per sapere come proseguirà e spaventa un mese tra un numero e l'altro di un fumetto? Le storie doppie e triple delle testate regolari funzionano allo stesso modo e mi sembra che siano sempre andate bene.
Vabbè, sui telefilm già detto.
Quali sono le storie "doppie e triple"? Giusto giusto quelle di Tex e quelle che capitano una volta ogni tot anni sulle altre testate... giusto?

Tyreal
13-03-16, 11:21
Io mi ricordo saghe di diversi numeri su Nathan Never, per dire, oppure i Martin Mystère bimestrali e quasi tutti con storie doppie, ma può essere che oggi siano più rare.

Austin Punisher
13-03-16, 12:54
mi sa che leggi veramente pochi manga e comics. c'è one piece che ti ritira fuori cose accennate in una vignetta di 6 anni fa.
O anche nei comics americani, robe normalissime.
Semplicemente avran pensato che un volumozzo grosso sarebbe costato di piu e l'han spalmato in piu mesi.
Ma non è niente di nuovo, neanche nel fumetto italiano (diamine, ratman sta per iniziare una saga in 10 PARTI, è BIMESTRALE e ritira fuori cose dei primi numeri di dieci anni fa..)

Hellvis
13-03-16, 15:14
Tom in un mese non ti dimentichi nulla e comunque l'avranno strutturata in modo che non ti perdi nulla. Compra e vivi sereno.

tomlovin
14-03-16, 00:22
mi sa che leggi veramente pochi manga e comics. c'è one piece che ti ritira fuori cose accennate in una vignetta di 6 anni fa.
O anche nei comics americani, robe normalissime.
Semplicemente avran pensato che un volumozzo grosso sarebbe costato di piu e l'han spalmato in piu mesi.
Ma non è niente di nuovo, neanche nel fumetto italiano (diamine, ratman sta per iniziare una saga in 10 PARTI, è BIMESTRALE e ritira fuori cose dei primi numeri di dieci anni fa..)
Manga pochissimi ma comics no, li ho bazzicati per un decennio e tra ristampe e inediti posso dire di aver letto un botto di roba e comunque tutto quel che contava, perlomeno fino a vent'anni fa.
E lì non c'è quel che dici tu: l'accenno di cui parli è la differenza che facevo prima tra telefilm e film.
Prendendo un esempio estremo, cioè la saga del clone di spiderman, si capisce quel che sto dicendo: quella del clone era una trama (chiamiamola così :asd: ) "orizzontale", che è andata avanti per anni e anni; ma c'erano, praticamente in ogni numero, anche trame "verticali", cioè che si esaurivano nell'arco di uno o due o tre albi al massimo.
In quel caso, un lettore non ci capiva un cazzo della trama "orizzontale" ma fruiva tranquillissimamente di quelle "verticali".
Ed è esattamente quel che succede nei telefilm odierni (20-30 anni fa erano diversi): praticamente in tutti, c'è una trama che si dipana durante l'intera stagione e tante storie più brevi che si esauriscono nell'arco di una puntata. Poi, all'ultima puntata della stagione, c'è il cliffhanger finale e si chiude la trama orizzontale (in quella puntata può esserci o non esserci anche una trama verticale).
Nei manga, immagino che le cose saranno state allo stesso modo: magari non capirai proprio tutto tutto, se non hai letto l'intera saga, ma quasi tutto sì.

La miniserie bonelli, invece, ha SOLO la trama orizzontale.
Esattamente come se, invece dei telefilm, consideri un film: storia unica, dall'inizio alla fine, e niente altro.

Per questo dico che è più difficile leggerla: perchè se ti dimentichi la puntata 1x09 del telefilm, probabilmente riuscirai comunque a seguire la 1x18.
Mentre se ti danno un film a 30 minuti al mese, all'ultimo mese stai sicuro che qualcosa te la sei scordata e, anche ammettendo che riuscirai a seguirlo, ci saranno per forza dei momenti in cui ti chiederai "chi cazz'è questo?" o "perchè quella dice così?".


Tom in un mese non ti dimentichi nulla e comunque l'avranno strutturata in modo che non ti perdi nulla. Compra e vivi sereno.
Infatti il problema non è "un mese" ma tre-quattro.
E non "avranno strutturato" niente, Hellvis, non c'è da tirare a indovinare... questa non è la prima miniserie, è la quarta. E ormai s'è capito, leggendo le altre tre, che le storie vanno come sto cercando di spiegarti io e non come dici tu.
Comunque li ho già comprati tutti e continuerò, Hellvis, stai tranquillo :D .
Mi dà solo fastidio che me li devo accumulare per tre mesi.
Ma sopravviverò.

PS: ho appena letto che UT sarà addirittura in SEI albi.

Hellvis
14-03-16, 13:03
Addirittura sei, come farai al sesto albo a ricordare cose avvenute SEI mesi prima? :O

tomlovin
15-03-16, 00:04
Te l'ho già detto, che li accumulo e poi li leggo tutti insieme.
Starò sei mesi ad accumulare fumetti e passerò diversi giorni senza averne nessuno da leggere.

Eccheppalle :asd: .

The Keka
29-03-16, 10:05
Letto il primo numero, ok l'ambientazione suggestiva, ok i disegni di Roi che per quanto "furbetti" mi piacciono sempre, però alla fine del volume avevo in mente una sola parola: inconsistenza.
E poi, dopo Lost, non riesco più a sopportare i personaggi che parlano per enigmi e alle richieste di spiegazioni rinviano ad altri che poi non spiegano niente lo stesso.
Per la prima volta Barbato mi delude :/

Hellvis
29-03-16, 13:27
Per la prima volta? :rotfl:

King Elessar
30-03-16, 00:09
ho seguito la conferenza di barbato e roi.
credo che il problema di questa serie, almeno per quanto visto finora è che più che un'opera originale sia la trasposizione di un'idea (mai pubblicata) di roi... con tutte le difficoltà che una trasposizione comporta.
pigliate il film di watchmen, carino, ma alla fine molte cose hanno realmente significato solo per chi sa cosa c'è dietro ogni personaggio nell'opera originale.
alla conferenza loro parlavano dei caratteri dei vari personaggi, dei loro drammi interiori, delle simbologie di ognuno di loro, poi vado a leggere e trovo una massa nonima di cannibali morti di fame praticamente intercambiabili se non per qualche caratteristica anatomica (la bambina/la donna/il vecchio, etc), e non traspare nulla di quello di cui ho sentito parlare. alcuni magari saranno rivelati meglio nel secondo numero, altri credo che già abbiano esaurito lo spazio a loro disposizione.
boh, e poi certe idee che dovrebbero essere innovative, tipo il protagonista vioentissimo ma infantile, in realtà mi sembrano già troppo sfruttate.
non so, il beneficio del dubbio lo darei pure, ma mi sembra ci sia qualcosa di sbagliato nell'impianto di questa miniserie.

alternat
03-04-16, 09:44
alla conferenza loro parlavano dei caratteri dei vari personaggi, dei loro drammi interiori, delle simbologie di ognuno di loro, poi vado a leggere e trovo una massa nonima di cannibali morti di fame praticamente intercambiabili se non per qualche caratteristica anatomica (la bambina/la donna/il vecchio, etc), e non traspare nulla di quello di cui ho sentito parlare. alcuni magari saranno rivelati meglio nel secondo numerospero proprio di no, visto che dopo ce ne saranno altri quattro.


altri credo che già abbiano esaurito lo spazio a loro disposizione.tipo i morti.

ho appena finito di leggerlo, e direi che le prospettive sono più che buone. Carne al fuoco ce n'è, i personaggi sono giustamente appena tratteggiati ma è più che evidente che sottendono abissi.
non sarà il prossimo premio Eisner, ma perlomeno è qualcosa di diverso dal solito e il numero limitato di volumi mi fa ben sperare perché non finisca per trascinarsi (come la prima serie di Orfani, che poteva tranquillamente durare un terzo).

Bobo
10-04-16, 20:45
Boh, a me l'idea delle miniserie piace... sin dai tempi di Greystorm :sisi:
E tutto sommato anche le "stagioni" di Orfani di fatto funzionano come fossero miniserie di 12 numeri legate in maniera "lasca" le une con le altre.
Poi lasciamo perdere che fanno cagare :bua: , ma lì non è certo il formato il problema.

Mi piace perchè puoi concentrarti su qualcosa di nuovo senza doverne necessariamente rimanere legato...


La coppia Barbato-Roi mi piace, e l'ambientazione pure... preso un po alla cieca qualche giorno fa, mo vedo di leggermelo appena posso :sisi:

Hellvis
06-06-16, 22:28
Qualcuno ha continuato? Io no :bua:

darkeden82
10-06-16, 19:20
Io, di per se carino.. Ma spero che la storia non si riveli una cagata

alternat
10-06-16, 20:09
Io, di per se carino.. Ma spero che la storia non si riveli una cagata


La Barbato sta su facebook, nel caso in cui, potrai andarglielo a dire di persona senza nessuna fatica.

PistoneViaggiatore
17-06-16, 22:27
Vabbè cmq Roi spacca, quindi interessante... scusate sono rimasto indietrissimo , ma Nathan Never che dice? Esiste, fa cagare, è ancora bello o che? Io sono rimasto a quando ammazzarono coso della agenzia, come si chiamava ilt izio col capello frociello e gli occhiali futuranni80

Era fichissimo in quei numeri là Nathan Never.

madonna che ricordi :cattivo:

Venom1905
25-08-16, 14:11
Finito di leggere ieri... Meh.
L'idea non è male, è sicuramente resa anche in modo particolare, però fatica a coinvolgere.
Il background di per sé è interessante, però per i primi quattro numero rimane molto vago con il risultato con non si comprendono a fondo i personaggi e le loro motivazioni, solo negli ultimi due numeri si inizia ad avere un quadro più completo ma a quel punto si ha quasi la sensazione che i numeri precedenti non siano serviti a molto.
Probabilmente è una di quelle storie che andrebbe letta senza intervalli, oppure che andrebbe letta una seconda volta.

Frigg
26-08-16, 11:37
Vabbè cmq Roi spacca, quindi interessante... scusate sono rimasto indietrissimo , ma Nathan Never che dice? Esiste, fa cagare, è ancora bello o che? Io sono rimasto a quando ammazzarono coso della agenzia, come si chiamava ilt izio col capello frociello e gli occhiali futuranni80

Era fichissimo in quei numeri là Nathan Never.

madonna che ricordi :cattivo:

ogni 2-3 fanno un eventone catastrofico per mantenere viva l'attenzione ruotare qualche personaggio nuovo
dall'ultimo reset erano tornati un po' alle origini su storie e feeling. ora in questi mesi stanno facendo un nuovo resettone e vediamo.
personalmente è l'unico fumetto che seguo più per valore affettivo che per la qualità delle storie(altalenanti)

darkeden82
26-08-16, 11:56
Sono al quarto di UT... Tutto bello ma... Boh mi lascia dei ma enormi in merito alla trama. Spero diano qualche spiegazione. Odio le trame alla Last... Dove succedono un sacco di cose che non vengono spiegate

Venom1905
26-08-16, 12:24
Sono al quarto di UT... Tutto bello ma... Boh mi lascia dei ma enormi in merito alla trama. Spero diano qualche spiegazione. Odio le trame alla Last... Dove succedono un sacco di cose che non vengono spiegate

Come ho scritto sopra, negli ultimi due numeri alcune cose vengono chiarite, i particolare la genesi del tutto. Per quanto alcuni punti interrogativi rimangono siamo a livelli accettabili

PistoneViaggiatore
26-08-16, 12:24
Ma sostanzialmente, gira gira, stringi stringi, solo Tiziano Sclavi ha saputo scrivere roba di REALE interesse, per dylan dog, il resto alla bonelli è fuffa claudicante? Siete di questo avviso?

Non so cioè ho letto na qualche roba di dragonero e volendo essere davvero sinceri, sono storie di un moscio tale che...

Cmq ho trovato in edicola il num 6 di UT, ora lo leggo, esteticamente è fico, la copertina ottima

Tano
26-08-16, 12:48
Dragonero hanno fatto una faticaccia incredibile a scrivere il lore, se ti fai un giro sul sito o anche su Facebook c'è il diario di viaggio del protagonista con degli schizzi molto belli, il problema è che le storie sono mosce con dei dialoghi che sembrano usciti da un Diabolik degli. anni 60, ho comprato i primi albi e l'ho mollato, a malincuore perché il progetto sembrava interessante

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

PistoneViaggiatore
26-08-16, 13:03
, il problema è che le storie sono mosce con dei dialoghi che sembrano usciti da un Diabolik degli. anni 60


Esatto bravo..non mettoin dubbio che si sia partiti bene (non ricordo benissimo ma mi pare che il vecchio numero zero quel tomo grosso fosse molto fico sotto ogni punto di vista) ma cristo santo..ho letto della roba che proprio viene la tristezza...

Frigg
26-08-16, 13:18
Dragonero hanno fatto una faticaccia incredibile a scrivere il lore, se ti fai un giro sul sito o anche su Facebook c'è il diario di viaggio del protagonista con degli schizzi molto belli, il problema è che le storie sono mosce con dei dialoghi che sembrano usciti da un Diabolik degli. anni 60, ho comprato i primi albi e l'ho mollato, a malincuore perché il progetto sembrava interessante

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

this
in bonelli oggi le serie migliori sono dampyr,le storie,

per il futuro spero in 4hood e quella sui samurai(entrambe Recchioni quindi ocio)

darkeden82
26-08-16, 16:10
dampyr è ancora viva?come si è evoluta? l'avevo mollato verso il numero 50 :bua:

alternat
26-08-16, 17:08
Lilith?
Enoch con Gea aveva fatto un ottimo lavoro, secondo me, e questo sembra che non soffra nemmeno delle difficoltà di conclusione di quell'altro (per quanto ci vogliano ancora un paio di numeri)

PistoneViaggiatore
26-08-16, 17:46
Di lilith ho avuto modo per ora di leggere un numero sparsamente (penso l ultimo uscito fin ora) e è un guazzabuglio di dialoghi da parte di personaggi del passato americano che ripassano la Storia, non ci sono davvero riuscito a finirlo..inoltre porca eva il compagno di avventure di lei, intendo la pantera, è ridicolmente (almeno secondo me) scopiazzato nelle fattezze da baghera del libro della giungla, cozza in maniera mortale con lo stile realistico del fumetto e i disegni soffrono di un su e giù in termini di qualità che mi ha un po disgustato. Gea fu molto ma molto più divertente e interessante da leggere, per come lo ricordo.

Certo ricordo pure che ai tempi mi appassionai di brutto a Johnatan Steele, fintanto che i disegni non virarono tipo nella merda totale (ma mi pare fu al cambio di serie o simili, devo ripassarmi chi era stato a disegnarlo per tutta la prima fase...ho ricordi confusi)
..non sono sicuro che oggi mi piacerebbe altrettanto, bo.

Dampyr lo iniziai a leggere quando iniziò a uscire ma sinceramente ne lessi pochi, l incipit pareva fico, il personaggio principale aveva la mia simpatia.

Ci fu a un certo punto Volto Nascosto di cui lessi i primi numeri e era fico mi pare (come disegni sicuro lo era, almeno in quei primi numeri a disegnarlo era Massimo Rotundo..e leggo che ci ha lavorato pure Goran Parlov, ecco Goran Parlov è spettacolo)..forse di quello varrebbe la pena prendere l omnibus e leggerla tutta.

Le storie esattamente che è?

PistoneViaggiatore
26-08-16, 18:01
Domanda ulteriore: di Gea so esistono gli omnibus, di Volto Nascosto pure. Sta roba bonelli in generale, ha una versione digitale? Per dire so che il primo romanzo/tomo/etc di Dragonero è su ipad pure. È un caso isolato? :uhm:

King Elessar
26-08-16, 18:38
di digitale niente, la bonelli è tradizionalista.
le storie è una collana di storie auto conclusivo di vari generi e ambientazioni storiche, ha una qualità media molto alta, consiglio in particolare quelle scritte da Accattino e Bilotta.
dampyr è interessante, anche se c'è qualche filler di troppo, mi piacciono di più le storie bene inserite in continuity (anche se col tempo si è fatta discretamente complicata)
lilith non mi piace molto, troppa cura per l'ambientazione, e poca nel realizzare un'avventura avvincente, almeno fin dove sono arrivato io (se l aprotagonista è immortale, come si fa a tifare per lei)
fra le miniserie consiglio volto nascosto, il suo seguito shanghai devil, e caravan di medda, ce ne sono anche altre, ma partirei da queste 3.

Frigg
26-08-16, 19:30
dampyr è ancora viva?come si è evoluta? l'avevo mollato verso il numero 50 :bua:

ormai la mitologia di dampyr è mostruosa. la continuity scorre potente e i rimandi a vecchi numeri sono il pane quotidiano
per dire siamo al numero 197. i numeri 196-197-198-199-200 sono un'unica storia che chiude le trame iniziate coi numeri 43-44 ma che si è collegata a un'altra ventina di albi e a portato a un'alleanza di villain tra i più cazzuti.
lol

PistoneViaggiatore
26-08-16, 20:29
E i dialoghi sono decenti o magari molto buoni? (Per molto buoni intendo molto buoni)

King Elessar
26-08-16, 20:45
non sono edulcorati come quelli di altre serie bonelli, a volte sono un po' didascalici nel tratteggiare le epoche storiche passate ricostruite nei racconti dei vari immortali

PistoneViaggiatore
27-08-16, 06:53
:sisi: bueno..

Omnislash
28-08-16, 13:14
Absint recuperati tutta la serie di Magico Vento e goditela.


Della Bonelli ho letto di tutto in passato, ma ormai la qualità media lascia a desiderare purtroppo. Seguo solo Morgan Lost attualmente.

PistoneViaggiatore
28-08-16, 18:55
Absint recuperati tutta la serie di Magico Vento e goditela.
Ok sará fatto mi avete convinto :sisi:

alternat
29-08-16, 07:35
Di lilith ho avuto modo per ora di leggere un numero sparsamente (penso l ultimo uscito fin ora) e è un guazzabuglio di dialoghi da parte di personaggi del passato americano che ripassano la Storia, non ci sono davvero riuscito a finirlo..inoltre porca eva il compagno di avventure di lei, intendo la pantera, è ridicolmente (almeno secondo me) scopiazzato nelle fattezze da baghera del libro della giungla, cozza in maniera mortale con lo stile realistico del fumetto e i disegni soffrono di un su e giù in termini di qualità che mi ha un po disgustato.

considerando che non si tratta di una serie ad episodi ma autoconclusiva, con una trama di fondo che travalica pesantemente i singoli episodi, giudicarla dopo averne letto a malapena uno denota una superficialità che non ti è consona.
è vero che a volte si dilunga nei dialoghi, ma spesso si tratta comunque di digressioni funzionali, visto chela Storia è stata pesantemente modificata dalle azioni della stessa LIlith nel passato, e quindi quei dialoghi hanno lo scopo di mettere in luce le differenze tra ciò che è successo realmente e ciò che fa parte dell'ucronia.
Enoch non fa (di solito) le cose a cazzo, e visto che nessuna delle premesse della trama (quel che hanno raccontato a Lilith è vero? chi sono i cardi e perché stanno facendo di tutto per distrarla dalla sua missione?) è ancora stata effettivamente esplicata, è possibile che l'aspetto di Scuro sia frutto di una scelta consapevole e funzionale, e non solo una "scopiazzatura da Disney". Anche l'invincibilità di Lilith è sospetta, e temo che le cose siano ben diverse da ciò che appaiono a prima vista.
io, comunque, prima di giudicare, aspetto il prossimo giugno, e l'ultimo numero.

Il Mik
29-08-16, 09:31
minchia prima di poter dire che una serie non piace si deve leggere tutta? seguire per 10 anni? e che è na cambiale?

Bobo
29-08-16, 10:14
minchia prima di poter dire che una serie non piace si deve leggere tutta? seguire per 10 anni? e che è na cambiale?

Non è che devi leggerla tutta, ma se in una serie caratterizzata da una trama fortemente orizzontale te dai una letta veloce al quindicesimo numero, forse è un po poco per dare un vero giudizio :bua:

Io seguo Lilith dal primo numero, e personalmente mi piace molto :sisi:
Sarà che le ambientazioni "ucroniche" mi piacciono molto, ma trovo sia una storia interessante e ben portata avanti.


Io ultimamente in casa bonelli ho mollato un po di robba.

DyD vado avanti a leggerlo per affetto, visto che lo seguo dal primo numero... ma devo dire che "il nuovo corso" di Recchioni non mi sta complessivamente appassionando.
Si, ci sono anche storie belle, ma il livello medio mi sembra abbastanza basso.

Non ne parliamo di Orfani... che non ho ancora droppato solo perchè mi da in culo mollare una cosa a metà "stagione".
Ma finita sta terza, vedo di recuperarlo al massimo da amici... non vale i soldi che ti chiedono.

Nathan Never è un altro che mi piace seguire, ma non riesco mai a farlo con continuità.
Prendo qualche numero, poi ad una certa mi dimentico e ne salto altrettanti... :bua:

Avevo belle aspettative su Morgan Lost... ma a parte la scelta grafica (interessante) e l'ambientazione (che mi stuzzica molto), anche qui mi sembra che le storie abbiano una qualità media molto altelenante... con picchi più bassi che alti.
Sto mezzo pensando di mollare anche lui.

L'unica serie mensile che seguo sempre con grande piacere è "Storie"...
A parte la questione trama verticale (che ad alcuni può non piacere), trovo che il livello degli albi sia sempre molto alto... in oramai quasi 50 numeri ne ricordo davvero pochi di basso livello.
Forse il fatto di variare così spesso gli autori, senza vincoli su ambientazioni e personaggi, contribuisce a tirar fuori sempre qualcosa di interessante :sisi:


Ho preso un paio di numeri di UT ma non l'ho ancora letti :bua:
Diciamo che la coppia Barbato/Roi per quanto mi riguarda dovrebbe essere una garanzia... ma ancora non mi ha preso la voglia di leggerlo :chebotta:

The Keka
29-08-16, 11:16
Volto Nascosto mi era piaciuto molto, a differenza del sequel Shangai Devil che mollai dopo qualche numero: Ugo da solo non ce la poteva fare :nono:
Mi è piaciuto molto anche Caravan, ma so che molti sono di parere opposto al mio; e ammetto che il finale non può proprio dirsi soddisfacente...

Il Mik
29-08-16, 11:20
Non è che devi leggerla tutta, ma se in una serie caratterizzata da una trama fortemente orizzontale te dai una letta veloce al quindicesimo numero, forse è un po poco per dare un vero giudizio :bua:

premesso che lilith non mi dispiaceva, ne ho letti 3 numeri poi dovendo aspettare 6 mesi tra l'uno e l'altro l'interesse è calato e ho iniziato a dimenticarmi di prenderlo, in generale secondo me una lettura non veloce al primo volume basta per capire se un fumetto fa per te o no, soprattutto quando le forze in gioco (scrittore, disegnatore) restano le stesse. poi ci può essere la rara eccezione, ma resta tale.

non commentavo tanto quello, comunque, ma il
io, comunque, prima di giudicare, aspetto il prossimo giugno, e l'ultimo numero.Non si può tenere il giudizio sospeso per 10 anni :asd:

Venom1905
29-08-16, 12:23
Lilith è una serie difficilmente giudicabile leggendo solamente un numero, in particolare uno degli ultimi. Senza tutto il background è scontato trovarsi spaesati.
Poi ovviamente può non piacere lo stesso, però andrebbe almeno iniziata dal primo numero.

Io al momento seguo
Dyd, conta sicuramente il fattore affettivo, ma con il nuovo corso, dopo un inizio che mi aveva lasciato molto dubbioso, un po mi sembra si sia ripreso. Niente di clamoroso, alcuni numeri più che dimenticabili ci sono ancora, però spuntano fuori anche storie interessanti.

Morgan Lost, non mi convince del tutto, però come lettura di disimpegno è piacevole

Orfani, anche se questa terza stagione mi sta dicendo veramente poco

Ut, che ho appena finito

Storie lo avevo iniziato, poi messo un attimo da parte dato che essendo storie singole lo puoi recuperare con meno problemi, lo dovrei riprendere visto che a leggere in giro il livello è abbastanza alto.

PistoneViaggiatore
29-08-16, 14:30
Avete ragione, se riuscirò a leggere il primo ci penserò, ma cmq resta l impressione di un fumetto poco in linea col mio gusto personale e il giudizio non buono sul fronte disegni. Inoltre lo scambio tra l indiano e la sua terra e il biondo con lafaccia buona m è parso roba puerile, e spappoletta.
E resta che esteticamente i motivi saranno fichissimi e incredibili ma quelcoso baghera nse po vedè, anticarisma a palla. E nessuno qua m è parso dire "no ma lui è fichissimo perché fa x e y e tu non lo sai e dice cose aah"...

Cmq sia, di tutte le testate, Nathan Never mi piacerebbe saperlo strafico e tutto, di fondo il personaggio ebbe grandi momenti nel passato mi pare di ricordare e ricordo in particolare almeno un volumone che spaccava e anzi forse ce l ho ancora da qualche parte quello...mmm era tipo un nathan never piu anziano o simili.. :uhm: in un futuro ancora piu lontano forse.. ho ricordi confusi.

Mi rileggerei volentieri tutto johnathan steele (sempre che pure lá i ricordi d infanzia non illudano rispetto all impressione che ne trarrei oggi ma quello finché non rileggo non so)

Cmq sia ai tempi nathan e legs mi piacevano un botto come universo in generale...poi le tette dj legs mm anzi dell amica sua come si chiamava.. :sbav:

Eh pure in jonathan steele c erano momenti hot eh..

Mmm poi vabbe ripeto, con dylan l unica certezza che ho sempre visto confermata è quella che aprendo una storia di sclavi mi sono sempre trovato catturato e trasportato in un mondo di fine irrealtá...a livello invece di disegni in generale, Bruno Brindisi spacca sempre i culi...tra i miei preferiti senza dubbio nel panorama italiano...

Che fa lui ora? :uhm:

Ricordo della roba sua a colori in non so che contesto che non m era piaciuta ma lì la colpa era del colorista secondo me...bruno in bianco e nero su dylan spaccava...la storia de Il Male tipo...madò \m/ brutal

PistoneViaggiatore
29-08-16, 14:32
Anche se stano probabilmente si sposava meglio di altri con la scrittura di sclavi ..

alternat
29-08-16, 19:47
non commentavo tanto quello, comunque, ma il Non si può tenere il giudizio sospeso per 10 anni :asd:

certo che si può.
adoro i disegni, la ricostruzione tanto storica quanto ucronica è interessante, ma non è finito, e il finale è il punto debole di molti.

King Elessar
29-08-16, 20:10
Enoch non fa (di solito) le cose a cazzo, e visto che nessuna delle premesse della trama (quel che hanno raccontato a Lilith è vero? chi sono i cardi e perché stanno facendo di tutto per distrarla dalla sua missione?) è ancora stata effettivamente esplicata, è possibile che l'aspetto di Scuro sia frutto di una scelta consapevole e funzionale, e non solo una "scopiazzatura da Disney". Anche l'invincibilità di Lilith è sospetta, e temo che le cose siano ben diverse da ciò che appaiono a prima vista.
io, comunque, prima di giudicare, aspetto il prossimo giugno, e l'ultimo numero.

tutte cose introdotte nel primo numero, e dopo 4-5 la trama non era avanzata di un cm: alla fine la struttura vai trova lo sfigato di turno e uccidilo si ripeteva sempre senza nessun sussulto. alla fine mi ha stufato. mi pare che dopo gea (quindi con lilith e dragonero), enoch si dedichi troppo a caratteristiche secondarie delle sue opere dimenticandosi completamente il focus primario che una storia dovrebbe avere. Inutile avere un'ambientazione minuziosissima in cui hai previsto pure l'evoluzione delle lulci nel corso dei millenni se poi il protagonista è un pezzo di legno che non fa altro che ammazzare i cattivi senza scompigliarsi un capello

PistoneViaggiatore
29-08-16, 20:26
Giá...

Ad ogni modo, oggi mi sono comprato Spygame 1 (kim jung gi), Quarto Potere (Gimenez), :sbav:
Fine ot :asd:

alternat
30-08-16, 07:52
tutte cose introdotte nel primo numero, e dopo 4-5 la trama non era avanzata di un cm: alla fine la struttura vai trova lo sfigato di turno e uccidilo si ripeteva sempre senza nessun sussulto. alla fine mi ha stufato. mi pare che dopo gea (quindi con lilith e dragonero), enoch si dedichi troppo a caratteristiche secondarie delle sue opere dimenticandosi completamente il focus primario che una storia dovrebbe avere. Inutile avere un'ambientazione minuziosissima in cui hai previsto pure l'evoluzione delle lulci nel corso dei millenni se poi il protagonista è un pezzo di legno che non fa altro che ammazzare i cattivi senza scompigliarsi un capello

secondo te perché sto aspettando che finisca?

PistoneViaggiatore
30-08-16, 18:08
La risposta probabile non convince, apparentemente, nessuno si pronuncia!

King Elessar
30-08-16, 19:01
secondo te perché sto aspettando che finisca?

perchè hai più pazienza pure della mamma di enoch? :asd: