PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 360 – Dicembre 2018/Gennaio 2019



II-Variety
03-12-18, 15:55
È già disponibile il densissimo numero 360 di The Games Machine, nelle varie versioni digitali e con arrivo nelle edicole proprio in questi giorni. In copertina trovate Hitman 2, e i motivi ci paiono solidissimi: al di là del sorprendente cuore italiano del gioco, emerso con l'intervista al direttore tecnico Maurizio De Pascale e alla level designer Marta La Mendola, il gran lavoro svolto su intelligenze artificiali e gameplay davvero emergente sottolinea il valore ancora fortemente “sperimentale” che IO Interactive continua ad attribuire ai videogiochi, anche rimanendo nel recinto del puro entertainment.

D'altra parte, sotto il profilo dei titoli provati abbiamo esteso il cuore della rivista a tre succose anteprime, con gli interessantissimi hands on di Generation Zero (Avalanche Studios), World of War 3 (The Farm 51) e del potenziale gioiellino Mutant Year Zero – notevole gioco a turni che non potevamo esimerci di testare, considerata l'uscita proprio in questi giorni. Ben più poderoso, naturalmente, lo stuolo di recensioni complete: tra le tante troverete Battlefield V, Fallout 76, Call of Cthulhu, Football Manager 2018, Overkill's The Walking Dead, Party Hard 2 e GRIP Combat Racing, emulo del mitico Rollcage di cui potrete leggere una gustosa intervista nella rubrica finale di TGM.

E ancora riflessioni, notizie e disamine PCiste su hardware (interessantissimo lo sguardo lanciato verso il futuro dei processori AMD), eSport e gaming in realtà virtuale, insieme all'umorismo – particolarmente folle su questo numero – dell'immarcescibile Bovabyte. Abbiamo poi sentito di dover dedicare alcuni spazi all'uscita console di Red Dead Redemtion 2, con la storia dei titoli western nel TGM Classic, la recensione comunque ben separata dal cuore della rivista (Master Race, nei secoli dei secoli) e i pensieri di Sabaku sull'enorme hype sollevato da Rockstar. E non guardateci con quella faccia: a meno di non venir smentiti a tradimento, la futura pubblicazione di Red Dead Redemption 2 su PC è molto ma molto probabile, magari con una versione tecnica che farà impallidire il pur eccellente open world messo in piedi su PS4 e Xbox One.

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2018/12/cover_TGM-360_ridotta.jpg

Ecco i contenuti completi:

COVER STORY
Recensione HITMAN 2: Mille modi di Uccidere – Daniele Dolce
Intervista HITMAN 2: Il Piacere di Essere 47 – Mario Baccigalupi

REPORTAGE
Mutant Year Zero: Road to Eden – Roberto Turrini
World War 3 – Nicolò Paschetto
Generation Zero – Paolo Besser

RECENSIONI
Battlefield V – Simone Rampazzi
Fallout 76 – Daniele Dolce
Call of Cthulhu – Erica Mura
Football Manager 2019 – Gabriele Barducci
Overkill's The Walking Dead – Simone Rampazzi
GRIP: Combat Racing – Nicolò Paschetto
Sinner: Sacrifice for Redemption – Francesco Delrio
Fire Pro Wrestling World – Claudio Magistrelli
Party Hard 2 – Claudio Magistrelli
Capcom Beat ‘Em Up Bundle – Gian Filippo Saba
This War of Mine: Stories - The Last Broadcast – Marco Ravetto
Lucid Dream – Erica Mura
My Memory of Us – Simone Rampazzi

RUBRICHE
Editoriale – Oscar Maeran
Spotlight – Daniele Dolce
Facce da TGM – Mario Baccigalupi
Highlight Console – Danilo Dellafrana
Recensioni in breve PC, console – Daniele Cucchiarelli
TGM Classic –Danilo Dellafrana
Tecno TGM –Paolo Besser
Hardware – Paolo Besser
LifeStyle Bazar – Paolo Besser
Bovabyte – Paolo Besser
Virtual Reality Machine – Mario Baccigalupi
eSport – Erica Mura
Time Machine – Danilo Dellafrana
Così parlò Sabaku – Michele Poggi
TGM Incontra… – Nicolò Paschetto

eulero
03-12-18, 18:03
:ok:

+1

J_Brahms
03-12-18, 18:20
Dubito di trovarla ma domani inizierò a chiedere all'edicolante di fiducia

anonimogiocator
03-12-18, 19:53
Beeelloooooo ! Lo vogliooooooo !

Ataru Moroboshi
04-12-18, 08:11
A Roma è uscito oggi. Toglietemi un dubbio: sulla copertina c'è scritto 12/18 - 01/19, come mai? A gennaio si salta?

Patman
04-12-18, 09:16
Aggiunto :)

duemilaquarantasei
04-12-18, 10:34
Maaa... Nella sezione hardware sono spariti i consigli per gli acquisti sui PC o sbaglio?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Malakor
04-12-18, 15:49
Toglietemi un dubbio: sulla copertina c'è scritto 12/18 - 01/19, come mai? A gennaio si salta?

il dubbio ci sta, mi associo alla domanda :sospetto:

DarkJiggly
04-12-18, 21:20
il dubbio ci sta, mi associo alla domanda :sospetto:

Mi aggiungo pure io - non è che qualche genio del business ha decretato che per contenere i costi paghiamo i dipendenti la metà e facciamo uscire la rivista ogni due mesi, vero? Così, giusto per.

Alessio
05-12-18, 07:55
Ovviamente è la prima cosa balzata all'occhio anche a me (la seconda dai, carino il color vinaccia della copertina).... quindi è così immagino che ci si riallineerà all'uscita a fine mese... il 28 gennaio tutti in edicola per il 361...

La Rikkomba Vivente
05-12-18, 08:06
+1

J_Brahms
05-12-18, 08:17
Presa in edicola 5 min fa

Ovviamente è la prima cosa balzata all'occhio anche a me (la seconda dai, carino il color vinaccia della copertina).... quindi è così immagino che ci si riallineerà all'uscita a fine mese... il 28 gennaio tutti in edicola per il 361...
Molto probabile, anche sul sito si parla del numero di dicembre-gennaio...
Per quanto riguarda il nuovo numero, ok ridurre a 100 le pagine per accontentare chi voleva la carta migliore ma non andate oltre per favore...

benvelor
05-12-18, 09:00
se è doppio e si ritorna all'uscita del 25 del mese prima, approvo :sisi:
meno la riduzione delle pagine... :sad:

paolone
05-12-18, 10:37
Maaa... Nella sezione hardware sono spariti i consigli per gli acquisti sui PC o sbaglio?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Sì: ormai era diventato fondamentalmente inutile, nella sua fisilogica ripetitività.

duemilaquarantasei
05-12-18, 10:40
Sì: ormai era diventato fondamentalmente inutile, nella sua fisilogica ripetitività.Capito. Magari si potrebbe rimettere di tanto in tanto (es: ogni 3-4 numeri) per quelli come me che non riescono a tenersi aggiornati e un giorno decidono di comprare un nuovo PC e non sanno neanche cosa cercare [emoji28]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

II-Variety
05-12-18, 13:18
Allora, giovani e non più giovani amici. Uomini, donne e bambini dentro. È così: il numero di febbraio di TGM, cioè il prossimo, uscirà il 25/01, per poi mantenere la data mensile come riferimento. Non crediate che l'episodio precedente abbia avuto lo stesso iter: il salto del numero in estate aveva a che fare con una difficile riorganizzazione editoriale e con l'impegno di riprendere la rivista in corsa. Dopodiché abbiamo sempre tenuto botta sulle uscite, ma senza riuscire a recuperare la fine del mese. Vogliateci bene anche stavolta :fuso:

benvelor
05-12-18, 14:41
ok, approvo! :sisi:

Alessio
05-12-18, 14:44
Ufff... sarà lunga aspettare un mese e mezzo... vi leggo troppo volentieri... ma se è il modo per riallineare l'uscita al 25... ok... concordo anche io per una edizione 'una tantum' del pc ideale fascia economica-media-alta... diciamo un paio di volte l'anno... comunque è utile, daccordissimo che fatto mensilmente sia uno spreco di spazio.

Scorpion73
05-12-18, 16:11
Allora, giovani e non più giovani amici. Uomini, donne e bambini dentro. È così: il numero di febbraio di TGM, cioè il prossimo, uscirà il 25/01, per poi mantenere la data mensile come riferimento. Non crediate che l'episodio precedente abbia avuto lo stesso iter: il salto del numero in estate aveva a che fare con una difficile riorganizzazione editoriale e con l'impegno di riprendere la rivista in corsa. Dopodiché abbiamo sempre tenuto botta sulle uscite, ma senza riuscire a recuperare la fine del mese. Vogliateci bene anche stavolta :fuso:

Contateci, siete tornati ai vecchi tempi e più belli che mai... sarà dura attendere ma resisteremo ;)
Per un attimo avevo pensato che eravate diventati bimestrali, meno male che non è così...

J_Brahms
05-12-18, 18:10
Sarà una lunga attesa ma se la cosa è pianificata per tornare in linea con le uscite ci sto :)

anonimogiocator
05-12-18, 18:12
Allora, giovani e non più giovani amici. Uomini, donne e bambini dentro. È così: il numero di febbraio di TGM, cioè il prossimo, uscirà il 25/01, per poi mantenere la data mensile come riferimento. Non crediate che l'episodio precedente abbia avuto lo stesso iter: il salto del numero in estate aveva a che fare con una difficile riorganizzazione editoriale e con l'impegno di riprendere la rivista in corsa. Dopodiché abbiamo sempre tenuto botta sulle uscite, ma senza riuscire a recuperare la fine del mese. Vogliateci bene anche stavolta :fuso:


Ecco un ottimo esempio di corretta comunicazione customer-satisfaction-oriented.

Trasparenza, serietà e proposività.

La base utenti col pannolone approva.

Patman
05-12-18, 18:40
Aspetteremo con fiducia :telodicevo:

La Rikkomba Vivente
05-12-18, 22:41
Allora, giovani e non più giovani amici. Uomini, donne e bambini dentro. È così: il numero di febbraio di TGM, cioè il prossimo, uscirà il 25/01, per poi mantenere la data mensile come riferimento. Non crediate che l'episodio precedente abbia avuto lo stesso iter: il salto del numero in estate aveva a che fare con una difficile riorganizzazione editoriale e con l'impegno di riprendere la rivista in corsa. Dopodiché abbiamo sempre tenuto botta sulle uscite, ma senza riuscire a recuperare la fine del mese. Vogliateci bene anche stavolta :fuso:

ma quindi e' vera la storia che multiplayer.it sopravvive da sempre grazie ai soldi del papa'?

eulero
06-12-18, 08:45
Rikkomba, a volte sei incomprensibile :matto:

La Rikkomba Vivente
06-12-18, 10:43
Rikkomba, a volte sei incomprensibile :matto:

temo che il problema risieda altrove.

Ataru Moroboshi
07-12-18, 08:40
Dopo aver letto quasi tutto il numero posso dare un giudizio decisamente positivo. Mi sono piaciuti molto gli articoli su Mutant Year Zero (che mi ha fatto venire una discreta scimmia) e su Call of Cthulhu (che invece l'entusiasmo me l'ha fatto passare). Pollice su anche per Fallout 76, nonostante mi aspettassi un voto più basso dopo aver letto la recensione. Comunque cambia poco, mi ha fatto capire bene pregi (pochi) e difetti (troppi) e in fondo lo scopo è proprio quello, indipendentemente dal numeretto a fine pagina.
Non mi è piaciuta granchè invece la rece di Football Manager 19. Non tanto per il contenuto, che credo esamini gli aspetti più importanti (mai giocato a nessun FM, quindi mi astengo), ma proprio perchè l'ho trovata scritta male, soprattutto per le continue ripetizioni di termini all'interno delle frasi. Magari con una revisione e un po' di attenzione si poteva fare di meglio.

II-Variety
07-12-18, 15:00
Non mi è piaciuta granchè invece la rece di Football Manager 19. Non tanto per il contenuto, che credo esamini gli aspetti più importanti (mai giocato a nessun FM, quindi mi astengo), ma proprio perchè l'ho trovata scritta male, soprattutto per le continue ripetizioni di termini all'interno delle frasi. Magari con una revisione e un po' di attenzione si poteva fare di meglio.

Colpa mia che ho voluto 4 pagine, proprio perché mi era piaciuta la gran mole di informazioni e analisi della rece online e ne volevo ancora di più. Col senno di poi sarebbe bastata una disamina di paragonabile lunghezza, anche per non costringere ad ampliare o riscrivere concetti simili che, appunto, possono portare a ripetizioni anche nei termini. My fault :sisi:

Ataru Moroboshi
07-12-18, 15:07
Colpa mia che ho voluto 4 pagine, proprio perché mi era piaciuta la gran mole di informazioni e analisi della rece online e ne volevo ancora di più. Col senno di poi sarebbe bastata una disamina di paragonabile lunghezza, anche per non costringere ad ampliare o riscrivere concetti simili che, appunto, possono portare a ripetizioni anche nei termini. My fault :sisi:

Secondo me era sufficiente usare qualche sinonimo o delle perifrasi. senza bisogno di tagliare nulla. Bastava rileggerlo con un po' di attenzione, si sarebbe risparmiato anche un paio di refusi.
Per il resto bel numero :sisi:

Lux !
07-12-18, 16:59
Trovato oggi, poi leggo :pippotto:

Alessio
08-12-18, 09:37
Però speravo di trovare il titolo del gioco in primo piano nelle recensioni già da questo numero... non ho voglia di cercare il post relativo, forse mi sbaglio...

II-Variety
08-12-18, 10:30
Però speravo di trovare il titolo del gioco in primo piano nelle recensioni già da questo numero... non ho voglia di cercare il post relativo, forse mi sbaglio...

La variazione c'è, banale ma vistosa, nel grassetto dei caratteri, per fornire una lettura più immediata del gioco in recensione. I titoli impostati in questo modo, a mio modesto giudizio (e gusto), forniscono una prima chiave di lettura della recensione, ed è per questo che continuano a piacermi.

Lelle
08-12-18, 11:30
Dopo aver letto quasi tutto il numero posso dare un giudizio decisamente positivo. Mi sono piaciuti molto gli articoli su Mutant Year Zero (che mi ha fatto venire una discreta scimmia) e su Call of Cthulhu (che invece l'entusiasmo me l'ha fatto passare). Pollice su anche per Fallout 76, nonostante mi aspettassi un voto più basso dopo aver letto la recensione. Comunque cambia poco, mi ha fatto capire bene pregi (pochi) e difetti (troppi) e in fondo lo scopo è proprio quello, indipendentemente dal numeretto a fine pagina.
Non mi è piaciuta granchè invece la rece di Football Manager 19. Non tanto per il contenuto, che credo esamini gli aspetti più importanti (mai giocato a nessun FM, quindi mi astengo), ma proprio perchè l'ho trovata scritta male, soprattutto per le continue ripetizioni di termini all'interno delle frasi. Magari con una revisione e un po' di attenzione si poteva fare di meglio.

Rileggendo su carta, ammetto di aver notate tante cose che avrei potuto correggere in termini di revisione dell'articolo (in particolar modo l'uso del termine "fiducia") e mi meraviglio di come non abbia notato questo sin da subito e un poco me ne vergogno.
Ho focalizzato l'analisi, non tanto nei contenuti (alla fine, come per tutti i giochi a cadenza annuale, ci sono piccole migliorie che ottimizzano il pacchetto già creato in precedenza), quanto nel ruolo del giocatore in tutto quello che il titolo offre e credo che al decimo "fiducia" ripetuto, si sia capito il fulcro di tutto.
Colpa in gran parte mia, un po' come mi è capitato con la rece di NBA 2K19 che solo in un secondo momento, su carta, mi sono reso conto di alcune modifiche che potevo fare prima di consegnare.
La prossima andrà sicuramente meglio, con un appunto di fare una revisione in più :sisi:

anonimogiocator
08-12-18, 19:37
La variazione c'è, banale ma vistosa, nel grassetto dei caratteri, per fornire una lettura più immediata del gioco in recensione. I titoli impostati in questo modo, a mio modesto giudizio (e gusto), forniscono una prima chiave di lettura della recensione, ed è per questo che continuano a piacermi.

Tiro di nuovo in ballo l'argomento non tanto per la cosa in sè (che si vive lo stesso), ma perchè mi incuriosisce il processo mentale che ci sta dietro (mio e degli altri a cui invece sta cosa piace, tipo Mario)

A me questa cosa del titolo in secondo piano dà un fastidio pazzesco: apro una pagina, la prima cosa che attira la mia attenzione è ovviamente la figura in alto a sx (lo sfondo del titolo); a questo punto il cervello inizia a dedurre di che gioco si parlerà e va a leggere il titolo... trova naturalmente quello più un evidenza e prima di aver capito che non è il titolo ma una frase fuffa ad effetto ne ha già letta almeno metà. Abbandono la frase e cerco il titolo in piccolo, e finalmente associo la parte visuale con quella semantica, per cui so di cosa si parlerà.

Quello che ad istinto mi pare sbagliato, da cui il fastidio, è la sequenza temporale suggerita da questa mise en place: personalmente, prima di "avere una chiave di lettura della recensione", voglio sapere se la recensione parla di qualcosa che mi interessa, altrimenti neanche la leggerò, e non mi sarà servito a nulla il titolo ad effetto.

Non so se mi sono spiegato .... c'è qualcuno fra coloro cui la cosa invece piace che mi spiega il suo punto di vista ?


Parlando invece dei contenuti (come al mio solito letti in ordine casuale, per cui salto di qua e di là)

- interessante l'editoriale. Secondo me però l'editore non ha colto una sottigliezza nel "casus belli" da cui parte il discorso. A mio parere l'ex ministro Calenda non si è "consapevolamente" schierato contro i videogiochi, ma ha identificato, confondendosi a causa della scarsa conoscenza dell'argomento, "l'analfabetismo di ritono dilagante, dovuto alla decerebrazione indotta dall' uso smodato ed inconsapevole degli smartcosi" con i "videogiochi". Sfiora (l'editore) la giusta chiave di lettura quando parla di "dosi di somministrazione", poi l'editoriale prosegue con una serie di concetti assolutamente condivisibili e ben esposti, ma a mio parere Calenda non voleva dire quello (non so se esserne contento o ancora più depresso....)

- Piacevole la parte dedicata a Hitman, interesante l'intervista ai due Italiani di IO Interactive.

- Imprescindibili le due pagine su Red Dead, anche se per ora non è roba per noi, oggettivamente non poteva essere ignorato

- Bovabyyte: deliratamente sfizioso come al solito. Devo però criticare nuovamentre il Paolone che anche stavolta infila un frase, completamente scorrelata dal contesto del brano, per sfogare la sua personale frustrazione nei confronti della attuale situazione politica. Si può essere o non essere d'accordo, ma lì proprio non c'entra nulla. Anche nella surrealtà una coerenza interna andrebbe mantenuta.

- Tutta la retroproduzione del DellaFrana: splendida come sempre. Interessanti, iperdocumentati e ben scritti tutti gli articoli.

- Hardware del Paolone sulle novità AMD: ottimo come sempre.

- Sabaku: "una colonna portante dell'identità del gioco per quanto inopinatamente diretta a giocatori che non cercano una costruzione meccanica complessa dell'interazione con il software" e "animazioni e modelli .... realizzate con uno studio, ricerca e delle spalle larghe (ossia senza paura di ciò che oggigiorno è la grave influenza polemica del politically correct) che risultano quindi piacevoli da ammirare anche a discapito della frenesia e della stratificazione del gameplay" (e tutto questo, qualunque cosa voglia singificare, senza aver nemmeno mai lanciato il gioco !) :terrore:
Fatevi prima spiegare cosa si cela dietro questo sfoggio di ermetismo testosteronico, e poi per favore abbattetelo !

benvelor
08-12-18, 22:30
l'amatissimo Sabaku :asd:
ma se ne nessuno lo sopporta, perchè ancora scrive...? :uhm:
secondo me è il figlio del mega presidente galattico :bua:

faccenda titoli: mi irrita il titolo fuffa, mi irrito per cercare il nome del gioco in alto a destra nella pagina accanto

Alessio
09-12-18, 10:09
Quoto totalmente il fastidio di dover cercare il titolo... Sabaku parla di un gioco che non ha mai giocato, è come se io ora parlassi del suo scritto senza averlo letto... fuffa parolaia... come ripeto da mesi, non è ciò che mi piace e che cerco.
@Lelle: scusami, da un redattore vorrei un italiano corretto... non mi riferisco alla rece di FM19, ma al finale del tuo post...

eulero
09-12-18, 21:10
temo che il problema risieda altrove.

Lungi da me fare alcuna polemica, ma le tue risposte risultano a me alquanto arcane, vuoi perché non siamo sulla stessa lunghezza d'onda, vuoi perché non riesco a cogliere la sottile ironia che pervade ogni tua frase... già facevo fatica a cogliere il senso delle tue elucubrazioni quando terminavi le pagine di TGM con la tua rubrica (che un po' mi manca)...
Pazienza se non vorrai delucidare questi tuoi interventi, certo non rimarrò col sonno sospeso.


PS per tornare in tema: in settimana passerò in edicola a ritirare la mia copia e vi saprò dire la mia impressione.

La Rikkomba Vivente
10-12-18, 00:49
Lungi da me fare alcuna polemica, ma le tue risposte risultano a me alquanto arcane, vuoi perché non siamo sulla stessa lunghezza d'onda, vuoi perché non riesco a cogliere la sottile ironia che pervade ogni tua frase...

Primo, il fatto che un messaggio non sia privato non significa che debba essere comprensibile a tutti. In quel caso, poi, di ermetico c'era ben poco.
Secondo, la sottile ironia temo sia puramente la tua immaginazione,



già facevo fatica a cogliere il senso delle tue elucubrazioni quando terminavi le pagine di TGM con la tua rubrica (che un po' mi manca)...

La maggior parte dei Backstage erano analisi, decostruzioni o parodie: era naturale non cogliere tutto. Non e' stato facile interrompere la collaborazione, ma come ho detto piu' volte, e; importante che su TGM scrivano persone per cui i videogiochi sono assolutamente non secondari. Subaku di buono ha il fatto che vive di videogiochi; di meno buono ha il fatto che confonde il flusso di pensiero col pisciarsi sui piedi.



Pazienza se non vorrai delucidare questi tuoi interventi, certo non rimarrò col sonno sospeso.

Sono due anni che ripeto a Marione che TGM bimestrale e' il prossimo passo nella transizione su puro online. Almeno non tocchera' attendere il numero di febbraio :nono:

La Rikkomba Vivente
10-12-18, 02:20
Non è incomprensibile, sono i semplici rigurgiti di gente che ogni mezzogiorno trova in tavola panem et faeces. E' come credere che sotto il flusso di liquame che scorre nelle fogne di Calcutta si nascondano briciole d'illuminazione vedica e che valga la pena sporcarsi le mani per recuperarle. In realtà sotto o sopra, fuori o dentro, essenza o sostanza, alla fin fine è sempre e solo merda.

Bentornato, Barbacrucco!

II-Variety
10-12-18, 11:19
A me questa cosa del titolo in secondo piano dà un fastidio pazzesco: apro una pagina, la prima cosa che attira la mia attenzione è ovviamente la figura in alto a sx (lo sfondo del titolo); a questo punto il cervello inizia a dedurre di che gioco si parlerà e va a leggere il titolo... trova naturalmente quello più un evidenza e prima di aver capito che non è il titolo ma una frase fuffa ad effetto ne ha già letta almeno metà. Abbandono la frase e cerco il titolo in piccolo, e finalmente associo la parte visuale con quella semantica, per cui so di cosa si parlerà.

L'attuale soluzione per i titoli è un intervento più sullo stile della presentazione che non sulla sostanza, ed anche per questo che il termine "fastidio" mi sembra tremendamente esagerato. In quante frazioni di secondo il cervello individua il titolo in questione, specie ora che l'uso del bold lo evidenza? Secondo me non sono nemmeno misurabili.

Peraltro, il tutto deriva dai miei gusti in riferimento alle riviste di videogiochi, cinema o musica (anglosassoni ma non solo) che cercano di dare alle recensioni una dignità da veri e propri "articoli d'opinione", al di là della fredda osservazione dei prodotti. Pur ascoltando con attenzione i vostri appunti, la volontà è la stessa e mi dispiacerebbe molto rinunciarvi.

anonimogiocator
10-12-18, 11:42
L'attuale soluzione per i titoli è un intervento più sullo stile della presentazione che non sulla sostanza, ed anche per questo che il termine "fastidio" mi sembra tremendamente esagerato. In quante frazioni di secondo il cervello individua il titolo in questione, specie ora che l'uso del bold lo evidenza? Secondo me non sono nemmeno misurabili.

Peraltro, il tutto deriva dai miei gusti in riferimento alle riviste di videogiochi, cinema o musica (anglosassoni ma non solo) che cercano di dare alle recensioni una dignità da veri e propri "articoli d'opinione", al di là della fredda osservazione dei prodotti. Pur ascoltando con attenzione i vostri appunti, la volontà è la stessa e mi dispiacerebbe molto rinunciarvi.

Te lo ho premesso sopra, il mondo va avanti o stesso, titoli o non titoli.
Ma il termine "fastidio" è quello appropriato: per me è "fastidioso", come possono esserlo i bottoni sulla patta dei jeans al posto della zip: sono belli, per carità: danno ai jeans una dignità da oggetto di trend alla moda. Ciononostante io li trovo fastidiosi.

Ti suggerirei, qualora volessi farti una idea di base sull'argomento, un libello basico che senza troppe pretese ti può introdurre alla tematica (quella dell'usabilità delle interfacce, tanto per parlare in senso lato):

https://www.giunti.it/libri/saggistica/la-caffettiera-del-masochista4

II-Variety
10-12-18, 11:57
Ti suggerirei, qualora volessi farti una idea di base sull'argomento, un libello basico che senza troppe pretese ti può introdurre alla tematica (quella dell'usabilità delle interfacce, tanto per parlare in senso lato):

https://www.giunti.it/libri/saggistica/la-caffettiera-del-masochista4

Grazie, non si finisce mai d'imparare :)
Immagino, tuttavia, il succo di talune questioni affrontate dal saggio: il moltiplicarsi delle funzioni accessorie, o anche di quelle miste fra estetica e meccanica, rende il risultato meno accessibile a livello istintivo o anche di immediata analisi. Nel nostro caso, tuttavia, non mi sembra (e sottolineo la fallibilità del punto di vista, naturalmente) che la distanza fra presentazione e scopo sia così ampia da dover intervenire.

anonimogiocator
10-12-18, 14:36
Grazie, non si finisce mai d'imparare :)
Immagino, tuttavia, il succo di talune questioni affrontate dal saggio: il moltiplicarsi delle funzioni accessorie, o anche di quelle miste fra estetica e meccanica, rende il risultato meno accessibile a livello istintivo o anche di immediata analisi. Nel nostro caso, tuttavia, non mi sembra (e sottolineo la fallibilità del punto di vista, naturalmente) che la distanza fra presentazione e scopo sia così ampia da dover intervenire.

In realtà il discorso si applica partendo da livelli ancora più elementari, alle cose di ogni giorno prescindendo in prima istanza dalla ricerca dell'estetica (che poi, è vero diventa un ulteriore potenziale catalizzatore di probabili errori).

Forse il titolo in lingua originale rende meglio l'idea: "The Design of Everyday Things"

Per chi volesse dare un'occhiata alla versione in lingua originale, se ne trova una copia [inconsapevolmente condivisa, immagino] ad esempio presso il sito della tizia qui sotto, assistente del corso di "Information and Computer Science" alla Cornell Tech di NY (alla quale suggerirei di rifare gli esami di informatica, perchè evidentemente le è sfuggito qualcosa :D)

Comunque è google che lo dice, non io.


https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiBp_qbrZXfAhXFC-wKHXhIBbgQFjAAegQICRAC&url=http%3A%2F%2Fwww.nixdell.com%2Fclasses%2FHCI-and-Design-Spring-2017%2FThe-Design-of-Everyday-Things-Revised-and-Expanded-Edition.pdf&usg=AOvVaw3rLPvhz0pRQ3Zd93ulsn1k

Alessio
11-12-18, 13:17
Ho letto Sabaku... mi spiace due facciate della rivista siano occupate per dire: molti open world sono dispersivi e noiosi, per renderli più divertenti c'è da pagare ulteriormente. RDR 2 è interessante sempre e dal ritmo lento, quindi forse non per tutti. Non l'ho neanche iniziato.
Il tutto con stile arzigogolato e una alta considerazione delle proprie parole estremamente fastidiosa. Sinceramente Mario, redattore eroico di dossier accurati, profondi, interessanti... credi che a noi lettori della prima ora ciò interessi?

benvelor
11-12-18, 14:27
meglio due pagine di pubblicità della Remail che di sabaku :sisi:

Malakor
11-12-18, 14:54
Direi che il fatto che Sabaku non sia molto gradito (almeno qui, agli utenti del forum) sia ormai chiarissimo alla redazione...inutile ripetere sempre la stessa solfa..se vorranno "eliminarlo" lo faranno, se non vorranno beh pazienza...

Alessio
11-12-18, 15:14
Ma visto che i suoi articoli continuano ad apparire, io potrò continuare a parlarne no? :-) come parlo (man mano leggo) di ciò che mi piace e/o mi piace meno...

La Rikkomba Vivente
11-12-18, 18:17
Direi che il fatto che Sabaku non sia molto gradito (almeno qui, agli utenti del forum) sia ormai chiarissimo alla redazione...inutile ripetere sempre la stessa solfa..se vorranno "eliminarlo" lo faranno, se non vorranno beh pazienza...

si ma se vieni qui per la diplomazia stattene a casa (cit.)

eulero
12-12-18, 14:58
...
Sono due anni che ripeto a Marione che TGM bimestrale e' il prossimo passo nella transizione su puro online. Almeno non tocchera' attendere il numero di febbraio :nono:

Mi auguro che le tue parole non siano foriere di sventura :tie:

Ancora ancora potrei accettare un TGM bimestrale, ma la sua dipartita dal panorama cartaceo non mi piacerebbe affatto... dopo la chiusura di pc gamer, pc action e gmc ( beh questa ci poteva anche stare, andava bene solo per gli allegati :jfs2: ) l'ultima rimasta dovrebbe avere vita eterna...

Ma meglio essere ottimisti e passare ogni tanto in edicola :nod:

La Rikkomba Vivente
12-12-18, 19:46
Ma meglio essere ottimisti e passare ogni tanto in edicola :nod:

Le riviste cartacee, in quanto aggregati di contenuti, sono anacronistiche da vent'anni. L'unica cosa che mantiene le riviste in vita e' la qualita' infima della maggior parte delle app per smartphone, che per far vedere un PDF consumano il Plutonio di meta' Corea.
Se i soldi investiti nella carta andassero per il sito, si potrebbe pensare a fare il salto di qualita'. Anche perche' un redattore dovrebbe chiedersi:

- scrivo per TGM?
- scrivo per me, perche' ho sempre voluto il mio nome stampato e la carta e' piu' nobile?
- scrivo per i miei amici e colleghi della redazione?
- scrivo per fare soldi?

E' importante avere le giuste motivazioni; perche' se l'idea e' di avere ancora una pubblicazione chiamata TGM tra 5 o 10 anni, con una sua identita' e una sua redazione riconoscibile, forse la carta non e' la soluzione.

Malakor
13-12-18, 10:27
Mi auguro che le tue parole non siano foriere di sventura :tie:



Eh invece lo sono, lo sono...anzi tutto ciò che scrive non è altro che sventura concentrata

paolone
13-12-18, 11:01
- Bovabyte: deliratamente sfizioso come al solito. Devo però criticare nuovamentre il Paolone che anche stavolta infila un frase, completamente scorrelata dal contesto del brano, per sfogare la sua personale frustrazione nei confronti della attuale situazione politica.

Ci credi, se ti dico che non capisco a cosa tu faccia riferimento?

anonimogiocator
13-12-18, 16:26
Ci credi, se ti dico che non capisco a cosa tu faccia riferimento?

Sì, ci credo, perchè probabilmente ti escono di getto inconsciamente..
Mi riferisco ai poveri "secondo il governo"....
Nulla di che, ma in un articolo divertente di surrealtà tecnologica non mi piace trovarci (anche qui ...) la politica.

End222
13-12-18, 16:58
Su TGM c'è posto per tutti basta dividere bene la rivista in settori, se su ogni numero ci fossero sempre delle pagine fisse dedicate a certi argomenti e giochi, la gente farebbe le corse come un tempo per anderselo a comprare.
la rivista andrebbe suddivisa un po' come il forum con sezioni fisse come:
news recensioni hardware (da potenziare) e poi rubriche fisse dedicate al simracing, agli rts, agli fps e così via. Altro che cose che non c'entrano niente come bovabyets, board game o film.

La Rikkomba Vivente
13-12-18, 17:32
Su TGM c'è posto per tutti basta dividere bene la rivista in settori, se su ogni numero ci fossero sempre delle pagine fisse dedicate a certi argomenti e giochi, la gente farebbe le corse come un tempo per anderselo a comprare.


End222, sai bene quanto la mia stima per te sia solo marginalmente al di sopra di quella per Riccardo Meggiato o David Miscavige.
Ma c'e' piu' intelligenza in quel tuo post che in tutta la precedente gestione. Bravo.

Malakor
13-12-18, 18:29
Su TGM c'è posto per tutti basta dividere bene la rivista in settori, se su ogni numero ci fossero sempre delle pagine fisse dedicate a certi argomenti e giochi, la gente farebbe le corse come un tempo per anderselo a comprare.
la rivista andrebbe suddivisa un po' come il forum con sezioni fisse come:
news recensioni hardware (da potenziare) e poi rubriche fisse dedicate al simracing, agli rts, agli fps e così via. Altro che cose che non c'entrano niente come bovabyets, board game o film.

Mi raccomando, soprattutto dedicate al simracing !!!1!!1! :trollface:

End222
14-12-18, 11:50
Mi raccomando, soprattutto dedicate al simracing !!!1!!1! :trollface:

Bravo hai colto in punto pubblico in grande espansione e super divertente come genere.

eulero
14-12-18, 13:30
:facepalm:

Come al solito End222 non riesci a cogliere l'ironia dietro ai post a te dedicati...

che lo faccia apposta? :fischio:

End222
14-12-18, 13:34
:facepalm:

Come al solito End222 non riesci a cogliere l'ironia dietro ai post a te dedicati...

che lo faccia apposta? :fischio:

Una ironia forzata e falsa, visto che era vero quello che dicevo io.

paolone
14-12-18, 15:32
Sì, ci credo, perchè probabilmente ti escono di getto inconsciamente..
Mi riferisco ai poveri "secondo il governo"....
Nulla di che, ma in un articolo divertente di surrealtà tecnologica non mi piace trovarci (anche qui ...) la politica.

La politica è parte integrante delle nostre vite e si fa politica, anche inconsciamente, con ogni decisione che prendiamo. Tuttavia trovo abbastanza strano il tuo appunto, dal momento che la battuta in questione andava a colpire un certo modo di fare informazione, più che di fare politica. È abbastanza stucchevole che di fronte ai medesimi risultati ISTAT si gridi allo scandalo, o si parli di sostanziale normalità, a seconda del governo in carica. Eppure succede. BovaByte è principalmente una rubrica di costume, che parte dall'informatica ma frusta un po' tutti gli aspetti della società. È inevitabile che presto o tardi ci finisca anche qualcosa capace di urtare un nervo scoperto.

anonimogiocator
14-12-18, 20:27
La politica è parte integrante delle nostre vite e si fa politica, anche inconsciamente, con ogni decisione che prendiamo. Tuttavia trovo abbastanza strano il tuo appunto, dal momento che la battuta in questione andava a colpire un certo modo di fare informazione, più che di fare politica. È abbastanza stucchevole che di fronte ai medesimi risultati ISTAT si gridi allo scandalo, o si parli di sostanziale normalità, a seconda del governo in carica. Eppure succede. BovaByte è principalmente una rubrica di costume, che parte dall'informatica ma frusta un po' tutti gli aspetti della società. È inevitabile che presto o tardi ci finisca anche qualcosa capace di urtare un nervo scoperto.

Mah, a mia memoria sin da quando (eoni fa) ero bambino, non mi sembra di avere mai visto nessun "governo in carica" di nessun colore politico, esistente od esistito, non sfruttare il battage captaconsensi dell' "aboliremo la povertà perchè non è tollerabile che il xx% degli italiani non arrivino a fine mese". Persino quando qualcuno sosteneva che "i ristoranti fossero pieni" da una parte, dall'altra poi incolpava gli "altri" di aver ridotto il ceto medio in miseria.. e così via.

Non capisco, piuttosto, a cosa ti riferisci nella tua risposta parlando di "nervo scoperto". Se come immagino ritieni che io possa simpatizzare per quella particolare forza politica che tanto ti ossessiona, ti tranquillizzo subito. Ho una mia precisa opininone che potrebbe essere persino più piccante della tua, ma non la inbuco a forza nei discorsi dove non ha contesto.

E comunque Bovabyte a me piace.

paolone
15-12-18, 12:42
Non capisco, piuttosto, a cosa ti riferisci nella tua risposta parlando di "nervo scoperto". Se come immagino ritieni che io possa simpatizzare per quella particolare forza politica che tanto ti ossessiona, ti tranquillizzo subito. Ho una mia precisa opininone che potrebbe essere persino più piccante della tua, ma non la inbuco a forza nei discorsi dove non ha contesto.
E comunque Bovabyte a me piace.

Nessuna forza politica mi ossessiona, in realtà, anzi, diciamo pure che al momento non stravedo proprio per nessuna di esse, né mi sembra di intravvederne una più meritevole. Ho gioco facile in questo momento a sfottere a 360°. Non capita poi così spesso.

Numero_6
16-12-18, 13:19
Bravo hai colto in punto pubblico in grande espansione e super divertente come genere.Nel senso che fino all'anno scorso giocavi da solo, mentre ora hai un compagno di giochi?

End222
20-12-18, 13:37
Noto che sia sul forum che sulla rivista, un argomento tanto attraente quanto complesso, come l'hardware di PC, non gli viene dato il giusto peso.

Mentre stranamente viene dato troppo peso al mondo console e giochini vari.

Malakor
20-12-18, 16:56
Noto che sia sul forum che sulla rivista, un argomento tanto attraente quanto complesso, come l'hardware di PC, non gli viene dato il giusto peso.

Mentre stranamente viene dato troppo peso al mondo console e giochini vari.

Siamo d'accordo sul fatto che qui delle console non frega niente a nessuno (o quasi) ma quali sarebbero questi "giochini vari" a cui viene dato troppo peso ? :uhm:

E comunque credo che lo spazio dedicato all'hardware dal buon Paolone sia sufficiente al momento

squallwii
20-12-18, 17:07
Siamo d'accordo sul fatto che qui delle console non frega niente a nessuno (o quasi) ma quali sarebbero questi "giochini vari" a cui viene dato troppo peso ? :uhm:

Qualunque cosa che non sia auto e moto

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

II-Variety
21-12-18, 12:54
Noto che sia sul forum che sulla rivista, un argomento tanto attraente quanto complesso, come l'hardware di PC, non gli viene dato il giusto peso.

Mentre stranamente viene dato troppo peso al mondo console e giochini vari.

Ti pregherei di non sparare giudizi A CASO.
Le possibilità sono due: o non compri la rivista, o non la leggi, e in entrambe dovresti avere il buon gusto di tacere. Va bene sorbirsi commenti sui generis su questo o quell'altro, ma stavolta potresti diventare persino dannoso per chi arriva in questa discussione e non ti conosce. Basta, dai.

MrWashington
21-12-18, 13:05
Siete voi che permettete a End di girare ancora per il forum eh :asd:

End222
21-12-18, 14:48
Ti pregherei di non sparare giudizi A CASO.
Le possibilità sono due: o non compri la rivista, o non la leggi, e in entrambe dovresti avere il buon gusto di tacere. Va bene sorbirsi commenti sui generis su questo o quell'altro, ma stavolta potresti diventare persino dannoso per chi arriva in questa discussione e non ti conosce. Basta, dai.

Come vuoi, pensavo di contribuire in maniera positiva.
C'è poco da conoscermi poi sono un lettore storico, che non si fa problemi a dire la sua opinione.

La Rikkomba Vivente
21-12-18, 15:45
.

Fox-Astrolfo
30-12-18, 23:48
Scusate ma la rivista diventerà bimestrale?

II-Variety
01-01-19, 15:13
Scusate ma la rivista diventerà bimestrale?

No.
E buon anno a tutti! :rullezza::rullezza::rullezza:

End222
02-01-19, 11:52
auguriiii !

gaetanoselvaggio
05-01-19, 18:54
Mi è stato recapitato l'ultimo numero avvolto da due fascette di plastica così strette che hanno rovinato i quattro bordi della rivista.
Non lo so: devo tornare a comprarla in edicola per continuare una collezione decente?

gaetanoselvaggio
05-01-19, 19:06
Questa è per Dan Hero
https://i.ibb.co/71mSGyB/SSK.jpg (https://ibb.co/bK96rdY)

La Rikkomba Vivente
06-01-19, 01:00
Questa è per Dan Hero
https://i.ibb.co/71mSGyB/SSK.jpg (https://ibb.co/bK96rdY)

spettacolo

II-Variety
06-01-19, 14:10
Mi è stato recapitato l'ultimo numero avvolto da due fascette di plastica così strette che hanno rovinato i quattro bordi della rivista.
Non lo so: devo tornare a comprarla in edicola per continuare una collezione decente?

Segnalato all'editore. Mi dispiace, a maggior ragione perché è successo a un lettore/collezionista storico come te :(

lukemachine
06-01-19, 18:32
Salve,
Non mi è chiara una cosa ancora.
Ma questa rivista si trova ancora nelle edicole o bisogna farsela spedire in qualche modo?
Grazie

II-Variety
07-01-19, 12:06
Salve,
Non mi è chiara una cosa ancora.
Ma questa rivista si trova ancora nelle edicole o bisogna farsela spedire in qualche modo?
Grazie

Ciao Luke, TGM si trova ancora nelle edicole ma la distribuzione non è quella che ci augureremmo :sad: Di dove sei? Giusto per capire dov'è che non trovi la rivista.
Per le spedizioni è possibile abbonarsi qui:
https://www.thegamesmachine.it/categoria-prodotto/abbonamenti-rivista-videogiochi/
oppure richiedere l'ultimo numero:
https://www.thegamesmachine.it/prodotto/tgm-360-dicembre-2018-gennaio-2019/

Alessio
08-01-19, 23:55
magari Lukemachine é disorientato dal non trovarsela in edicola, se non é aggiornato del 'salto del mese per riallineamento'... e lí mica é colpa della distribuzione...

II-Variety
10-01-19, 21:57
magari Lukemachine é disorientato dal non trovarsela in edicola, se non é aggiornato del 'salto del mese per riallineamento'... e lí mica é colpa della distribuzione...

Beh, si, possibile, anche se abbiamo cercato di comunicarlo in tutte le sedi possibili. È pur vero, però, che normalmente la rivista rimane in edicola più a lungo in queste occasioni, almeno in quelle che la hanno (a Carrara incredibilmente ce ne sono parecchie), e avrebbe dovuto trovare almeno il numero di dicembre.

savior
13-01-19, 21:19
Scusate, mi sono assentato. Ma gennaio non esce? Sono passato ieri e c'era ancora il numero di dicembre. Grazie

II-Variety
13-01-19, 21:46
Scusate, mi sono assentato. Ma gennaio non esce? Sono passato ieri e c'era ancora il numero di dicembre. Grazie

Ciao Savior, come comunicato in precedenza, abbiamo approfittato della minore densità di uscite a cavallo dell'anno per recuperare la pubblicazione della rivista agli ultimi del mese. Il prossimo numero sarà quindi disponibile a fine gennaio, per poi mantenere la data come riferimento mensile.

savior
14-01-19, 11:39
Perfetto, grazie mille, nel frattempo avevo trovato la comunicazione su FB.

J_Brahms
22-01-19, 08:01
Intanto ci avviciniamo a fine mese: qualche notizia sul prossimo numero?

Malakor
22-01-19, 09:56
Intanto ci avviciniamo a fine mese: qualche notizia sul prossimo numero?

mi hai preceduto di poco, stavo per chiedere la stessa cosa :)

Mario dicci qualcosa! :nod:

II-Variety
22-01-19, 10:53
mi hai preceduto di poco, stavo per chiedere la stessa cosa :)

Mario dicci qualcosa! :nod:

Semplicemente, dovremmo essere in linea con quanto promesso :)

anonimogiocator
22-01-19, 11:00
Semplicemente, dovremmo essere in linea con quanto promesso :)

Cioè riduzione delle tasse, più posti di lavoro, pilu per tutti ?

Ah no, scusate erano quegli altri che dicevano queste cose ... :sad:

A noi basta avere la rivista in edicole il 27 (che però è Domenica)

II-Variety
22-01-19, 11:07
Cioè riduzione delle tasse, più posti di lavoro, pilu per tutti ?

Ah no, scusate erano quegli altri che dicevano queste cose ... :sad:

A noi basta avere la rivista in edicole il 27 (che però è Domenica)

Se tutto va bene, e davvero mi sto toccando i cosiddetti, un paio di giorni prima.

Alessio
22-01-19, 12:11
dai grandi!! un po' di hype? che numero ci aspetta? :-)

- - - Aggiornato - - -

giusto stamattina sistemavo alcune stanze... riordinando vecchie riviste anni '90 (non i tgm che ho già ordinati in libreria, ma riviste Koncorrenti per Il Mio Computer... ed altre...) vedere come la fogliazione si sia ridotta, constatarne la morte di tutte.. va bene, il mondo é cambiato, viva l' online, ma doppiamente viva TGM!!!

II-Variety
22-01-19, 12:32
dai grandi!! un po' di hype? che numero ci aspetta? :-)

Al momento opportuno farò il consueto post dei contenuti. Diciamo che c'è tutto quel che ragionevolmente potevamo inserirci in termini di prove, la giusta dose di approfondimento e una cover story appropriatissima alla finestra temporale d'uscita della rivista, fortemente sentita da tutta la redazione ;)

Alessio
22-01-19, 13:19
si si, non volevo la lista dei contenuti, anche perché amo l'hype, ma odio gli spoiler... intendevo robe tipo: vederete una delle copertine piú belle della nostra storia,... un numero che ripagherà l'attesa... leccate le pagine e vi sparirà la gotta... robe del genere :-)

- - - Aggiornato - - -

ciò che dici mi incuriosisce molto... non ci sono feste comandate... non ci sono grandi eventi... tutta la redazione lo sente... mi sto scervellando, ma non saprei a cosa ti riferisci... cmq ottimo post il tuo, l'hype sale!!!

benvelor
22-01-19, 15:09
metro exodus, la tiro lì

Sinex/
22-01-19, 22:53
Gioco allegato

E il ranking si impenna

mauriziofa
25-01-19, 15:34
Oggi è il 25 Gennaio 2019, da voi è uscito? Chiedo a chi abita a Roma o Milano perchè, di solito, esce un giorno prima rispetto a dove abito io e cioè Genova

II-Variety
26-01-19, 11:43
Oggi è il 25 Gennaio 2019, da voi è uscito? Chiedo a chi abita a Roma o Milano perchè, di solito, esce un giorno prima rispetto a dove abito io e cioè Genova

Più o meno. Da oggi la rivista si dovrebbe trovare nelle edicole milanesi; la versione iOS è invece disponibile da ieri e nei giorni scorsi è stata spedita agli abbonati quella cartacea, in arrivo nel resto d'Italia tra lunedì e (soprattutto, da quel che so delle consuetudini distributive) martedì. Spero l'edizione digitale Android sia pronta il prima possibile, in teoria avrebbe dovuto già esserci.

Ataru Moroboshi
26-01-19, 12:44
A Roma è uscito oggi