PDA

Visualizza Versione Completa : La mia anima a un fondo pensione



Necronomicon
11-12-18, 15:24
Prima di morire, o meglio, due/giorni prima di essere ricoverato per un tumore al cervello che lo portasse alla morte, mio padre ha a mia insaputa sottoscritto un fondo pensione a mio nome che, beh, non voglio. E difatti non ci ho mai versato niente. Sennonché ogni anno anno vengono versati 300 euro da uno dei conti di famiglia e finiscono in 'sto fondo pensione.

Ora, io voglio chiudere 'sta fesseria, anche perché se non ci verso i soldi mensilmente nkn ha senso. Tuttavia di quei 300 euro spariscono quasi 200 euro in spese del cazzo che ingrossano banca Intesa. Ho cercato per avere il riscatto ma su quel cazzo di modulo vogliono che sia o disoccupato o inválido per darmi indietro 'sti soldi. Come cazzo si fa a mandare tutti a fare inculo?

Baddo
11-12-18, 15:25
Fai come baddo

Lo Zio
11-12-18, 15:26
Prima di morire, o meglio, due/giorni prima di essere ricoverato per un tumore al cervello che lo portasse alla morte, mio padre ha a mia insaputa sottoscritto un fondo pensione a mio nome che, beh, non voglio. E difatti non ci ho mai versato niente. Sennonché ogni anno anno vengono versati 300 euro da uno dei conti di famiglia e finiscono in 'sto fondo pensione.

Ora, io voglio chiudere 'sta fesseria, anche perché se non ci verso i soldi mensilmente nkn ha senso. Tuttavia di quei 300 euro spariscono quasi 200 euro in spese del cazzo che ingrossano banca Intesa. Ho cercato per avere il riscatto ma su quel cazzo di modulo vogliono che sia o disoccupato o inválido per darmi indietro 'sti soldi. Come cazzo si fa a mandare tutti a fare inculo?
eh?

Necronomicon
11-12-18, 15:34
Cerca "Il mio domani" su Google e vedi, se si versano 300 euro l'anno, 50 euro li trattengono per spese di amministrazione e poi ci sono percentuali sulle spese di gestione.
Di 1500 euro versati in totale ce ne rimangono 1283, per cui il fondo pensione si erode a ogni versamento. Pensa un po'.

Principe Eugenio
11-12-18, 15:36
È così che le banche guadagnano. :boh2:

- - - Aggiornato - - -

La mia, specialmente. :oh:

Necronomicon
11-12-18, 15:37
Sì, voglio sapere, a parte morire, che posso fare?
Dico che mio padre con la complicità di un dipendente ha aperto un fondo a mio nome falsificando la mia firma?

KymyA
11-12-18, 15:40
Ti direi "renditi invalido tagliandoti l'uccello" ma i tuoi post mi hanno fatto passare la voglia di scherzare.
Le banche sono delle merde. Delle merde brutte proprio.
E mi viene il dubbio che io, che con MpS ho messo su due contratti (Pensione Integrativa + Polizza Vita) sono proprio un coglionazzo.

Non capisco perché dovrebbe essere problematico chiudere la cosa... perchè?

Principe Eugenio
11-12-18, 15:46
Sì, voglio sapere, a parte morire, che posso fare?
Dico che mio padre con la complicità di un dipendente ha aperto un fondo a mio nome falsificando la mia firma?

Auguri.

Anzitutto però converebbe che ti leggessi bene il contratto per vedere se ci sono clausole di recesso e relative penali.

Necronomicon
11-12-18, 15:47
Boh, dicono che se voglio il riscatto totale devo portare il foglio del centro dell'impiego che dice che sarò disoccupato per 48 mesi (così mi pare di capire :rotfl: ) o che sono invalido. Altri motivi non ci stanno. In pratica son soldi loro fino alla mia età pensionabile.

Necronomicon
11-12-18, 15:51
Auguri.

Anzitutto però converebbe che ti leggessi bene il contratto per vedere se ci sono clausole di recesso e relative penali.Il punto è che sul contratto che hanno loro non c'è la mia firma... C'è un fac simile.

Principe Eugenio
11-12-18, 15:53
?

Necronomicon
11-12-18, 15:57
Ha firmato mio padre a mio nome, perché tanto il gestore finanziario era lo stesso e hanno fatto aum aum :bua:

Moloch
11-12-18, 16:01
minacciali di denuncia, mi sembra una roba illegalissima tanto più che tuo padre ha falsificato la tua firma davanti all'impiegato compiacente

squallwii
11-12-18, 16:17
I vincoli per il ritiro e chiusura saranno disoccupazione o invalidità, da quella strada non ottieni nulla.

Ti resta la carta firma, e non so come possa andare.

Motivo per cui non ho mai aperto alcun fondo. Mi spendo tutto in puttane e a 65 anni se sto senza soldi mi ammazzo

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

ale#12
11-12-18, 16:28
Ma da quanto va avanti la cosa?
I soldi vengono prelevati con un rid?

Necronomicon
11-12-18, 16:34
Sì, 3 anni vanno avanti di prelievi. Pensavo di essere riuscito a bloccarli i prelievi ma mi sono accorto che l'hanno fatto anche quest'anno, quindi due coglioni che non vi dico :bua:

Scrivo una mail chiedendo di produrre il contratto "che non ho mai visto/firmato" e poi vediamo che accade :asd:
Anche perché con Banca Intesa cominciano a girarmi i coglioni, già i costi annuali sono altissimi, l'ultima roba che mi hanno proposto è riuscita a fare un mirabolante -7% grazie agli amici giallo verdi, regalare altri soldi no, ormai è una questione di principio tra me e loro.

Bicio
11-12-18, 16:45
Io ce l'ho con le Generali e ci verso soldi annualmente :sisi: non credo che mi freghino soldi, non mi risulta :uhm:

Necronomicon
11-12-18, 17:13
Beh ma versando grosse somme le spese le recuperi coi rendimenti (ese), ma io non usandolo perché non voglio alienarmi grosse somme per quarant'anni (grazie precarietà), preferisco altri investimenti più liberi.

Flessibilità non rima con fondo pensione, francamente.

Ciome
11-12-18, 17:30
minacciali di denuncia, mi sembra una roba illegalissima tanto più che tuo padre ha falsificato la tua firma davanti all'impiegato compiacente

è penale?

von right
11-12-18, 17:31
Beh ma versando grosse somme le spese le recuperi coi rendimenti (ese), ma io non usandolo perché non voglio alienarmi grosse somme per quarant'anni (grazie precarietà), preferisco altri investimenti più liberi.

Flessibilità non rima con fondo pensione, francamente.

Cmq è strano che ti prendano così tanto di spese.

Baddo
11-12-18, 17:48
è veramente tanto ma sticazzi, paga sti 250 euro e togliti il dente.

ryohazuki84
11-12-18, 17:54
minacciali di denuncia, mi sembra una roba illegalissima tanto più che tuo padre ha falsificato la tua firma davanti all'impiegato compiacente

non potrebbe puntare anche sul fatto che il padre, essendo malato di tumore al cervello, non fosse del tutto capace di intendere e volere all'epoca della firma del contratto?

Principe Eugenio
11-12-18, 18:15
Sì, 3 anni vanno avanti di prelievi. Pensavo di essere riuscito a bloccarli i prelievi ma mi sono accorto che l'hanno fatto anche quest'anno, quindi due coglioni che non vi dico :bua:

Scrivo una mail chiedendo di produrre il contratto "che non ho mai visto/firmato" e poi vediamo che accade :asd:
Anche perché con Banca Intesa cominciano a girarmi i coglioni, già i costi annuali sono altissimi, l'ultima roba che mi hanno proposto è riuscita a fare un mirabolante -7% grazie agli amici giallo verdi, regalare altri soldi no, ormai è una questione di principio tra me e loro.

Pivello. Io sto sotto mediamente del 9,5%.

- - - Aggiornato - - -


non potrebbe puntare anche sul fatto che il padre, essendo malato di tumore al cervello, non fosse del tutto capace di intendere e volere all'epoca della firma del contratto?

Altri auguri.

Naporsocapo
12-12-18, 04:35
Chiudi il conto da cui prelevano, almeno la smettono. Quel che si son già presi, non lo puoi riscattare comunque in nessun modo

ND
12-12-18, 06:54
Fossi in te farei reclamo esplicitando che la firma è farlocca ed è stato fatto a tua insaputa e se non c'è una risoluzione vai per vie legali etc.
Forse è l'unica via che può dare risultato.

von right
12-12-18, 09:37
Chiudi il conto da cui prelevano, almeno la smettono. Quel che si son già presi, non lo puoi riscattare comunque in nessun modo

Eh seh, la banca non ti fa chiudere il conto se ci sono prelievi ancora fattibili.
Il mio me l'hanno tenuto aperto 4 mesi (sempre le merde di intesa) con relativo canone appena unilateralmente imposto perchè avevo l'addebito del telepass, nonostante avessi già fatto il cambio dovevano aspettare la scadenza successiva per la verifica che non ci fossero ulteriori addebiti (e telepass fattura a trimestre).

Necronomicon
12-12-18, 09:49
Questa roba è già partita con un conto a nome di mio padre, ho ereditato il versamento. Poi cambiare conto è una rottura di coglioni gigantesca. Giocherò la carta Scajola e vediamo che accade, magari per 1300 euro non vogliono problemi :asd:

Orologio
12-12-18, 20:42
Parlando in generale (perché quello che dirò potrebbe essere sbagliato non avendo letto il contratto) al 90% o continui a pagare e raggiungi il momento in cui puoi riscattare il premio/la rendita.

...oppure smetti di pagare e GG (Generalmente è prevista anche l'ipotesi in cui si può ritirare le sole somme versate, ma solitamente stiamo parlando di casi in cui almeno almeno un buon 60% di quello che era previsto sia già versato).

Alla fine il guadagno della banca sta appunto nei casi come il tuo, non quando si usufruisce del premio...

Naporsocapo
13-12-18, 06:47
Eh seh, la banca non ti fa chiudere il conto se ci sono prelievi ancora fattibili.
Il mio me l'hanno tenuto aperto 4 mesi (sempre le merde di intesa) con relativo canone appena unilateralmente imposto perchè avevo l'addebito del telepass, nonostante avessi già fatto il cambio dovevano aspettare la scadenza successiva per la verifica che non ci fossero ulteriori addebiti (e telepass fattura a trimestre).

Quindi siccome potenzialmente questo addebito avverrà fino all'età pensionabile, si deve tenere aperto questo conto a vita? Dai, non scherziamo...

ND
13-12-18, 07:32
Quindi siccome potenzialmente questo addebito avverrà fino all'età pensionabile, si deve tenere aperto questo conto a vita? Dai, non scherziamo...

potrebbe semplicemente bloccare i versamenti ( non sono obbligatori, eh).

Principe Eugenio
13-12-18, 08:03
Bah, ripeto, senza leggere il contratto è difficile capire quali obbligazioni siano state poste a carico del sottoscrittore...

magen1
13-12-18, 08:23
no ma brave e oneste le banche :sisi:
/themdk

von right
13-12-18, 10:17
Quindi siccome potenzialmente questo addebito avverrà fino all'età pensionabile, si deve tenere aperto questo conto a vita? Dai, non scherziamo...

Vai in banca e chiedi.
Prova a pensarci...se ti arriva un pagamento e non hai fondi la banca paga lo stesso ed il tuo conto va in rosso, questo vuol dire che la banca fa da garante quindi col cavolo che ti lascia andare via finchè hai possibili pendenze.
Quindi prima interrompi gli addebiti e poi puoi fare quello che vuoi.

Questo mi pare un caso assurdo, non ha senso che un fondo pensione abbia spese così elevate e cmq dovrebbe esserci modo di interrompere i versamenti.

Un'idea potrebbe essere trasferire il fondo presso un altro gestore, mi pare sia possibile ma non ne sono certo.

Naporsocapo
13-12-18, 21:01
Vai in banca e chiedi.
Prova a pensarci...se ti arriva un pagamento e non hai fondi la banca paga lo stesso ed il tuo conto va in rosso, questo vuol dire che la banca fa da garante quindi col cavolo che ti lascia andare via finchè hai possibili pendenze.
Quindi prima interrompi gli addebiti e poi puoi fare quello che vuoi.

Questo mi pare un caso assurdo, non ha senso che un fondo pensione abbia spese così elevate e cmq dovrebbe esserci modo di interrompere i versamenti.

Un'idea potrebbe essere trasferire il fondo presso un altro gestore, mi pare sia possibile ma non ne sono certo.

Vero, ma Necronomicon ha detto che aveva gia’ bloccato i pagamenti futuri...
Il fondo pensione si può trasferire, io l’ho fatto quando ho cambiato lavoro...

von right
14-12-18, 09:53
Lui ha interrotto i versamenti al fondo ma se questo può comunque prelevare dal conto il problema resta.

Naporsocapo
14-12-18, 21:47
Lui ha interrotto i versamenti al fondo ma se questo può comunque prelevare dal conto il problema resta.

In verità lui diceva di aver bloccato i prelievi... o quantomeno pensava di averlo fatto

Frigg
14-12-18, 22:47
Il banco vince sempre