PDA

Visualizza Versione Completa : Domotica: Sì, No, Forse



Kayato
12-12-18, 13:58
Bon portate qua il topic deragliato di Amazon per le robe "alla domotica" e dintorni

Parlavate di elettrovalvole "smart", domanda non polemica........why?

von right
12-12-18, 14:44
La cosa più banale è la libertà di programmazione, cosa non da poco se non si è spesso a casa o se si ha orari variabili.
Il lato negativo è che costano :bua:

Kemper Boyd
12-12-18, 15:00
Bon portate qua il topic deragliato di Amazon per le robe "alla domotica" e dintorni

Parlavate di elettrovalvole "smart", domanda non polemica........why?
I motivi per cui ho preso un termostato "smart" (anche se quel coglione dell'idraulico che doveva cambiarmi la caldaia e montarlo e' sparito) sono fondamentalmente:
- maggiore liberta' di programmazione
- possibilita' di spostare la parte dell'apparecchio che misura la temperatura in una parte qualsiasi della casa anziche' essere come ora fisso in una parte di casa scomoda perche' la temperatura varia spesso causando accensioni e spegnimenti in momenti errati
- l'ho trovato in offerta

Morning Glory
12-12-18, 15:45
A me interessava capire invece come vi fate la lista della spesa "smart" con le app. :asd:

Kayato
12-12-18, 18:13
I motivi per cui ho preso un termostato "smart" (anche se quel coglione dell'idraulico che doveva cambiarmi la caldaia e montarlo e' sparito) sono fondamentalmente:
- maggiore liberta' di programmazione
- possibilita' di spostare la parte dell'apparecchio che misura la temperatura in una parte qualsiasi della casa anziche' essere come ora fisso in una parte di casa scomoda perche' la temperatura varia spesso causando accensioni e spegnimenti in momenti errati
- l'ho trovato in offerta


Intendi che fai programmi con più temperature ad orari diversi? Ti trovavi limitato con solo due set di temperature di un normale termostato?

Quella del termometro......sì, è utile se ti trovi una casa in cui vi è stata poca lungimiranza nel posizionamento del termostato/i

Morning Glory
12-12-18, 18:22
Mi avete messo in mente una cosa. Ma esiste una cosa del genere, a voi nota e conosciuta, da collegare alla doccia, in modo da tenere costante in uscita la temperatura dell'acqua? . La mia caldaia fa cacare: alla doccia fa caldo freddo caldo freddo.

Kayato
12-12-18, 18:35
Mi avete messo in mente una cosa. Ma esiste una cosa del genere, a voi nota e conosciuta, da collegare alla doccia, in modo da tenere costante in uscita la temperatura dell'acqua? . La mia caldaia fa cacare: alla doccia fa caldo freddo caldo freddo.

Dubito fortemente.

Sansav
12-12-18, 19:32
Mi avete messo in mente una cosa. Ma esiste una cosa del genere, a voi nota e conosciuta, da collegare alla doccia, in modo da tenere costante in uscita la temperatura dell'acqua? . La mia caldaia fa cacare: alla doccia fa caldo freddo caldo freddo.miscelatori termostatici? esistono da anni

Morning Glory
13-12-18, 00:42
Non ne capisco niente di idraulica. Dove si montano? Appena all'uscita della doccia o sulla caldaia? Costi?

Mdk
13-12-18, 08:59
I motivi per cui ho preso un termostato "smart" (anche se quel coglione dell'idraulico che doveva cambiarmi la caldaia e montarlo e' sparito) sono fondamentalmente:
- maggiore liberta' di programmazione
- possibilita' di spostare la parte dell'apparecchio che misura la temperatura in una parte qualsiasi della casa anziche' essere come ora fisso in una parte di casa scomoda perche' la temperatura varia spesso causando accensioni e spegnimenti in momenti errati
- l'ho trovato in offerta

La possibilità di spostarlo è solo per certi tipi di installazione però, non se rimpiazzi un termostato che già hai (salvo lavorarci di più)
Ieri stavo montando il Netatmo e scopro che non funziona, essendo un reso Amazon warehouse chissà cosa gli han fatto prima di rimandarlo... ho contattato la ditta per vedere se c'è garanzia, vediamo un po come va, mi ci stavo affezionando :sisi:

Sansav
13-12-18, 09:23
Non ne capisco niente di idraulica. Dove si montano? Appena all'uscita della doccia o sulla caldaia? Costi?miscelatore = rubinetto
Per esempio il mio è montato all'interno del muro con il termoregolatore ed escono solo i pomelli per l'intensità dell'acqua e per la regolazione della temperatura.
Ne esistono di vari tipi e modelli con costi differenti, guardando su Amazon quelli della mia marca(Grohe) partono dai 150€ circa

Morning Glory
13-12-18, 10:26
Quindi occorre smurare?

fryderyk69
13-12-18, 11:02
miscelatore = rubinetto
Per esempio il mio è montato all'interno del muro con il termoregolatore ed escono solo i pomelli per l'intensità dell'acqua e per la regolazione della temperatura.
Ne esistono di vari tipi e modelli con costi differenti, guardando su Amazon quelli della mia marca(Grohe) partono dai 150€ circa

Però mi sa che se la caldai non ci sta dietro non c'è regolatore che tenga.
Nel senso che il miscelatore termostatico ti evita di scorticarti la schiena con l'acqua a 70 gradi. Tu imposti la temperatura e più calda di così non esce.
Ma se mentre fai la doccia, la moglie lava i piatti e la figlia tira l'acqua del water, se la caldaia non ha un po' di accumulo ti fai la doccia fredda ugualmente.

Sansav
13-12-18, 11:18
Però mi sa che se la caldai non ci sta dietro non c'è regolatore che tenga.
Nel senso che il miscelatore termostatico ti evita di scorticarti la schiena con l'acqua a 70 gradi. Tu imposti la temperatura e più calda di così non esce.
Ma se mentre fai la doccia, la moglie lava i piatti e la figlia tira l'acqua del water, se la caldaia non ha un po' di accumulo ti fai la doccia fredda ugualmente.

ho una caldaia ,normalissima, a condensazione, di 10 anni fà, a cui tengo la temperatura dei sanitari a 45°, se più persone "chiedono" acqua calda un leggero calo di temperatura lo senti, però non da farsi la doccia fredda. Servono proprio ad evitare queste situazioni :asd:

Morning Glory
13-12-18, 11:34
ho una caldaia ,normalissima, a condensazione, di 10 anni fà, a cui tengo la temperatura dei sanitari a 45°, se più persone "chiedono" acqua calda un leggero calo di temperatura lo senti, però non da farsi la doccia fredda. Servono proprio ad evitare queste situazioni :asd:Può essere che però la tua caldaia ha il serbatoio di accumulo dell'acqua calda? Questa cosa fa molto la differenza.

Sansav
13-12-18, 11:39
Può essere che però la tua caldaia ha il serbatoio di accumulo dell'acqua calda? Questa cosa fa molto la differenza.no, nessun accomulatore di acqua calda, anzi è proprio il suo più grande difetto

Kayato
13-12-18, 15:14
Ah aspetta avevo capito che finivi l'acqua calda per la doccia. Quindi in doccia hai i due rubinetti separati?

NoNickName
21-12-18, 01:07
se un prodotto non dà valore vero preferisco evitare, ho dato via il braccialetto xiaomi perché alla fine era una rottura in piè con pochissimi vantaggi, ok so che non è domotica ma è per dire il principio che uso nell'adottare una nuova tecnologia

Morning Glory
21-12-18, 08:12
se un prodotto non dà valore vero preferisco evitare, ho dato via il braccialetto xiaomi perché alla fine era una rottura in piè con pochissimi vantaggi, ok so che non è domotica ma è per dire il principio che uso nell'adottare una nuova tecnologiaE dai forza al mio discorso fatto nell'altro topic con gente che se l'è messa al dito per il discorso che ho fatto su l'echo dot.

Mdk
21-12-18, 09:36
Pochissimi vantaggi è meglio di nessun vantaggio, a meno che non ci siano anche dei contro
Per dire, una lampadina smart non ha nessun contro ed ha il pregio di poterne programmare l'accensione mentre si è fuori per depistare i ladri, quindi perchè non comprarla?
Google Home mini costa 20-30€ con le offerte, e ti permette di richiedere musica a voce fungendo da radio, al costo effettivo di una radio, con in più mille altri pro che puoi usare o meno, quindi qual'è il motivo di non averlo? :uhm:

Posso capire il discorso smartwatch o braccialetti, che richiedono di essere ricaricati più spesso dei normali orologi ed è un contro non da poco, ma per la domotica qual'è il deterrente?

von right
21-12-18, 10:15
Pochissimi vantaggi è meglio di nessun vantaggio, a meno che non ci siano anche dei contro
Per dire, una lampadina smart non ha nessun contro ed ha il pregio di poterne programmare l'accensione mentre si è fuori per depistare i ladri, quindi perchè non comprarla?
Google Home mini costa 20-30€ con le offerte, e ti permette di richiedere musica a voce fungendo da radio, al costo effettivo di una radio, con in più mille altri pro che puoi usare o meno, quindi qual'è il motivo di non averlo? :uhm:

Posso capire il discorso smartwatch o braccialetti, che richiedono di essere ricaricati più spesso dei normali orologi ed è un contro non da poco, ma per la domotica qual'è il deterrente?

Il costo.

Morning Glory
21-12-18, 10:39
Pochissimi vantaggi è meglio di nessun vantaggio, a meno che non ci siano anche dei contro
Per dire, una lampadina smart non ha nessun contro ed ha il pregio di poterne programmare l'accensione mentre si è fuori per depistare i ladri, quindi perchè non comprarla??

Perché se non puoi controllarla spendi il doppio per una cosa di cui non te ne faresti nulla più di una normale a led




Google Home mini costa 20-30€ con le offerte, e ti permette di richiedere musica a voce fungendo da radio, al costo effettivo di una radio, con in più mille altri pro che puoi usare o meno, quindi qual'è il motivo di non averlo? :uhm:


La Google home mini ha casse da 5W.

Spendo la stessa cifra per un paio di casse da 50 W con subwoofer separato, le collego allo smartphone che mi fa da recettore vocale ed ho un sistema notevolmente migliore.
Se l'utilizzo è quello da te descritto il motivo di non averlo è che allo stesso prezzo puoi sentire la musica molto meglio.

Mdk
21-12-18, 11:28
Perché se non puoi controllarla spendi il doppio per una cosa di cui non te ne faresti nulla più di una normale a led


La Google home mini ha casse da 5W.

Spendo la stessa cifra per un paio di casse da 50 W con subwoofer separato, le collego allo smartphone che mi fa da recettore vocale ed ho un sistema notevolmente migliore.
Se l'utilizzo è quello da te descritto il motivo di non averlo è che allo stesso prezzo puoi sentire la musica molto meglio.

Una lampadina led smart costa 10€, non mi pare un costo proibitivo :uhm:
Ok per la qualità delle casse del mini, ma non fa solo quello, qualunque uso ne fai che raggiunga il valore di 30€ porta ad avere vantaggi (tutte le altre feature)
E comunque attaccare il telefono alle casse ogni volta per me sarebbe scomodo, oltre a tenere il telefono "impegnato" mentre con Home mi resta libero per altro, solo per questa comodità io sarei disposto a pagare 10€, ad esempio, quindi mi restano altri 20€ da giustificare ed ecco che Home è vantaggioso
Timer da cucina vocale? Comodamente altri 5€ giustificati
Musica a comando vocale? Anche qui 5€ è un prezzo onesto (considerando che è a vita, oltretutto)
Routine quando mi sveglio e che possono gestire quel poco di domotica che ho in casa? Qui non saprei dare valore, va incrementando a mano a mano che aumento i dispositivi smart
Segnare eventi e promemoria vocali? Non lo faccio spesso, quindi mi sento di dargli giusto un paio di euro

E così via :sisi:
Per ognuno è diversa la situazione ovviamente, a 100€ non l'avrei mai comprato, ma per 30€ è veramente facile giustificarlo

Kayato
21-12-18, 13:12
Pure io lo vedo come un discorso costi/benifici, poi sicuramente conta sempre se uno è "enthusiast" o meno.

Tipo il discorso delle lampadine smart da usare come "antifurto" se risparmio sul farmi un vero impianto allora ci sta per me. Ovviamente dipende dai casi, un piccolo appartamento al terzo piano è un conto, 300mq di villa con 2000mq di giardino è un altro.

Avendo una casa piccola o in generale passando la maggior parte del tempo nella stessa stanza con il pc, mi vieni più comodo fare tanti delle cosa citate sopra con il pc.

Dipende tantissimo dai casi.

von right
21-12-18, 16:26
Le lampadine smart (come tutto il resto) costano anche 3 volte le cose non smart.
Poi dipende dalla disponibilità e voglia di spendere nonchè dall'utilità delle funzionalità "smart".
Su google home è pacifico non faccia nulla che non si possa fare anche col telefono, può diventare comodo se se ne tiene uno per stanza in modo da poterlo far diventare ubiquo ma il costo sale.
Ok prenderlo a sconto ma non si può parlarne come se fosse il suo costo normale.

ManuSP
24-12-18, 09:22
ho comprato Google Mini circa due mesi fa in offerta da Unieuro, ma devo ancora sfruttarne il potenziale.

per adesso lo uso per avere info, o fare da timer per la cottura della pasta :asd: . Più che altro è abituarsi all'idea di usarlo al posto del telefono, in effetti ti sgrava da dover tenere le mani occupate, perché puoi semplicemente dettare la lista della spesa.

a gennaio ho intenzione di espandere le sue funzionalità con l'acquisto di dispositivi Smart, partirò dalle lampadine più economiche che però leggo non fanno molta luce e sono perlopiù adatte alle lampade da comodino.

Sarebbe bello un termostato, ma se si ha il riscaldamento a pavimento centralizzato, come si fa?

Kjoene
24-12-18, 11:32
Già il fatto di poter dire "alexa, modalità penthouse" e far abbassare le luci su un rosso tenue, mentre dall' echo parte musica sensuale tra le risate della propria compagna vale qualsiasi costo :asd:

Tra qualche giorno lo proverò anche come supporto "ambient" per masterizzare una sessione di D&D :sisi:

Ho anche in programma di comprare un termostato smart ma devo prima capire quale va bene per la mia caldaia

Enriko!!
24-12-18, 12:24
Domanda, ma le valvole termostatiche intelligenti "smart" come funzionano? nel senso intanto...come si alimentano? banalmente si deve portare un'alimentazione ad ogni termosifone?
Io ho appena rifatto il riscaldamento di casa, e ora ogni termosifone ha la sua gestione "indipendente" con valvola termostatica...solo che essendo base non puoi programmare temperature per fasce orarie ecc...imposti una scala da 1 a 5 (3 è circa 20°) e altro non si può fare...

Inoltre il termostato è "stupido", imposti ovviamente la temperatura "massima" ma però fa riferimento alla stanza dove sta e non ha nessun tipo di comunicazione con le altre stanze..se la stanza dove è il termostato raggiunge i 20° non scalda più niente (se imposto come max 20°), se invece imposto 25° e le stanze arrivano a 20° e le termostatiche chiudono la caldaia continua a pompare acqua calda anche se non serve rischiando di danneggiare la pompa...
Insomma la gestione base delle valvole termostatiche è molto stupida e nel 2018 uno si aspetterebbe che se monti un impianto nuovo ti mettessero su qualcosa di un po' più evoluto :asd:

Poi stupido io che non mi sono informato meglio quando era il momento (ok che visto i costi delle valvole smart e dei termostati non so se avrei avuto "budget" per comprare anche 10 valvole smart e relativo termostato... ) ma credo sia una cosa da fare perchè il sistema abbia veramente senso...

fryderyk69
24-12-18, 15:10
Domanda, ma le valvole termostatiche intelligenti "smart" come funzionano? nel senso intanto...come si alimentano? banalmente si deve portare un'alimentazione ad ogni termosifone?
Io ho appena rifatto il riscaldamento di casa, e ora ogni termosifone ha la sua gestione "indipendente" con valvola termostatica...solo che essendo base non puoi programmare temperature per fasce orarie ecc...imposti una scala da 1 a 5 (3 è circa 20°) e altro non si può fare...

Inoltre il termostato è "stupido", imposti ovviamente la temperatura "massima" ma però fa riferimento alla stanza dove sta e non ha nessun tipo di comunicazione con le altre stanze..se la stanza dove è il termostato raggiunge i 20° non scalda più niente (se imposto come max 20°), se invece imposto 25° e le stanze arrivano a 20° e le termostatiche chiudono la caldaia continua a pompare acqua calda anche se non serve rischiando di danneggiare la pompa...
Insomma la gestione base delle valvole termostatiche è molto stupida e nel 2018 uno si aspetterebbe che se monti un impianto nuovo ti mettessero su qualcosa di un po' più evoluto :asd:

Poi stupido io che non mi sono informato meglio quando era il momento (ok che visto i costi delle valvole smart e dei termostati non so se avrei avuto "budget" per comprare anche 10 valvole smart e relativo termostato... ) ma credo sia una cosa da fare perchè il sistema abbia veramente senso...Provo a risponderti io:

1)le valvole termostatiche smart hanno le pile, per cui ogni tot tocca cambiarle, nessuna alimentazione ausiliaria per il momento.

2)se collegate a un termostato generale smart, o comunque a un relè smart, fanno sì che facciano partire la pompa di circolazione della caldaia (quella che fa girare l'acqua calda nei tubi del riscaldamento) quando almeno una valvola sta chiamando caldo. Ovviamente quando tutte sono in temperatura la pompa si ferma

3) secondo me, considerato il singolo costo di acquisto di una valvola smart (da aggiungere l'installazione se non fai da te) è fatica ripagarsi l'investimento rispetto a una termoststica normale in termini di risparmio energetico. Anche perché entrano in ballo un sacco di altri fattori (tutto ciò che va a influire sulla classe energetica dell'edificio). Su edifici vecchi, non so se sia il tuo caso, sarebbe meglio intervenire su altri fattori (infissi, cappotto esterno ecc...) Questo solo per dire che su edifici che "disperdono" tanto non so quanto incidano le termostatiche

4)con la valvola smart, teoricamente incrementi il comfort, dovresti riuscire bene o male a ottenere la temperatura desiderata in ogni ambiente, cosa che magari che con valvole normali fai più fatica in quanto vincolato alla temperatura dell'ambiente principale (quello dove si mette il termostato)


Domanda, ma le valvole termostatiche intelligenti "smart" come funzionano? nel senso intanto...come si alimentano? banalmente si deve portare un'alimentazione ad ogni termosifone?
Io ho appena rifatto il riscaldamento di casa, e ora ogni termosifone ha la sua gestione "indipendente" con valvola termostatica...solo che essendo base non puoi programmare temperature per fasce orarie ecc...imposti una scala da 1 a 5 (3 è circa 20°) e altro non si può fare...

Inoltre il termostato è "stupido", imposti ovviamente la temperatura "massima" ma però fa riferimento alla stanza dove sta e non ha nessun tipo di comunicazione con le altre stanze..se la stanza dove è il termostato raggiunge i 20° non scalda più niente (se imposto come max 20°), se invece imposto 25° e le stanze arrivano a 20° e le termostatiche chiudono la caldaia continua a pompare acqua calda anche se non serve rischiando di danneggiare la pompa...
Insomma la gestione base delle valvole termostatiche è molto stupida e nel 2018 uno si aspetterebbe che se monti un impianto nuovo ti mettessero su qualcosa di un po' più evoluto :asd:

Poi stupido io che non mi sono informato meglio quando era il momento (ok che visto i costi delle valvole smart e dei termostati non so se avrei avuto "budget" per comprare anche 10 valvole smart e relativo termostato... ) ma credo sia una cosa da fare perchè il sistema abbia veramente senso...



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
25-12-18, 19:40
Sì diciamo che fanno quello che mi aspettavo...
Ma che autonomia hanno le batterie, avendo connessione wireless (immagino wifi) penso consumi un po'...

La mia comunque è una casa vecchiotta, prima delle valvole smart ci sarebbero molte altre cose da fare per il risparmio energetico (pur non essendo comunque così male come isolamento, è comunque sprovvista di cappotto e altri accorgimenti)...



Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

von right
25-12-18, 20:29
Una vicina diceva all'ultima riunione che le cambia una volta l'anno.

fryderyk69
25-12-18, 23:10
Un anno è un tempo plausibile.
Comunque ripeto che secondo me, su impianti esistenti e poco prestanti livello energetico, contano più per migliorare il comfort più che risparmiare. Anzi a dire il vero ho come l'impressione che il consumo per forza di cose aumenti. Se penso a casa mia, cin termostato unico, per forza di cose mi trovo con ambienti più caldi e altri meno. Se volessi mantenere tutti gli ambienti a 20 gradi ipotetici credo che consumerei più di ora.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Kayato
26-12-18, 10:53
Il problema è quando arrivi in situazioni del genere

https://betanews.com/wp-content/uploads/2017/01/upgrading-fridge.jpg

Che devi aspettare per avere l'acqua fresca o il ghiaccio perché windows sta facendo gli updates!

Ecco i dispositivi che non devono per forza essere collegati a internet li terrei solo in rete locale con update manuali.
Per la storia dei termostati visto che vedo che è molto discussa:
per me ha un senso se la casa è stata fatta male, se ho due o più piani e un unico termostato, senza divisioni in zone per il riscaldamento ok, si va a tamponare ad un grosso problema di progettazione.

Io vedo qualche impiego utile solo su una casa progettata per la domotica con un bel panello di controllo da pc per vedere e gestire un po' tutto. Io la userei solo per gestire gli "scuri" automatizzati, video sorveglianza e musica in tutta la casa. Per il riscaldamento basta avere un termostato serio e programmato bene.

Necronomicon
26-12-18, 11:44
Come fate a controllare da fuori casa le lampadine? Avete pagato per avere un IP fisso sulla rete?

fryderyk69
26-12-18, 13:31
Ma in realtà ogni gateway transita tramite il proprio cloud. Per certo lo fa philips e alexa. Io non ho dovuto impostare niente.
Come fate a controllare da fuori casa le lampadine? Avete pagato per avere un IP fisso sulla rete?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Morning Glory
26-12-18, 14:00
Il problema è quando arrivi in situazioni del genere

https://betanews.com/wp-content/uploads/2017/01/upgrading-fridge.jpg



Sono allibito [emoji50]

Mdk
27-12-18, 09:03
Come fate a controllare da fuori casa le lampadine? Avete pagato per avere un IP fisso sulla rete?

Google Home e/o le app proprietarie di ogni device, il "brutto" se così vogliamo definirlo è che ogni dispositivo che hai in casa si registra sui server del produttore affinchè tu possa controllarlo da ovunque nel mondo, per contro i cinesi sanno se tu sei in camera da letto o al cesso, sempre che non inverti i nomi così li freghi per benino :sisi:
Se vuoi gestire tutto in locale è fattibile con un servizio come Homeassistant + DynDNS/NoIP (così non serve IP fisso) + device che supportano comandi via LAN

Kayato
27-12-18, 09:21
Bhe pure Google sa tutto di te

Mdk
27-12-18, 14:38
Bhe pure Google sa tutto di te

C'è differenza (per me) tra Google e un cinese che fa girare un server nella sua cantina
In ogni caso lo dicevo più per i paranoici, a me frega poco finchè si tratta di lampadine o prese di corrente, fosse una telecamera mi preoccuperei di più

Enriko!!
28-12-18, 11:23
Un anno è un tempo plausibile.
Comunque ripeto che secondo me, su impianti esistenti e poco prestanti livello energetico, contano più per migliorare il comfort più che risparmiare. Anzi a dire il vero ho come l'impressione che il consumo per forza di cose aumenti. Se penso a casa mia, cin termostato unico, per forza di cose mi trovo con ambienti più caldi e altri meno. Se volessi mantenere tutti gli ambienti a 20 gradi ipotetici credo che consumerei più di ora.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Diciamo che secondo me la cosa ha senso se lo scopo non è avere i 20° costanti in tutta la casa (questo è abbastanza facile da ottenere), ma diversificare temperature in base agli ambienti e orari.

Esempio, camera da letto serve avere sempre 20° tutto il giorno, considerando poi che per dormirci 20° sono anche troppi e poi fra coperte pigiama ecc si scoppia dal caldo? magari la si tiene a 18-19 e magari i 20° li porti verso le 7.00-8.00 quando ci si sveglia...
Idem io ho una sala "tv", ci mettiamo li solo la sera dopo cena, ha senso tenerla sempre a 20°? (e magari standoci alla sera fermi in divano a digerire non sarebbe male averne anche 21°).
Discorsi simili per sala da pranzo/cucina ecc...dove tenere sempre i 20° è abbastanza inutile, specie se poi uno per metà giornata è fuori casa...(vabbé io ho lo studio a casa dunque non è il mio caso).

Poi su cosa conviene fare ho sentito un po' di tutto, c'è chi mi ha detto che non conviene abbassare la temperatura e alzarla, ma si consuma meno a tenerla sempre costante 24su24...e al limite abbassarla giusto se si sta via più giorni...
Però (ammesso che sia vero) non so se questo vale in assoluto solo per la case "nuove" ultra isolate o in assoluto.
Comunque ho visto che vendono delle valvole termostatiche che anche se non "smart" costano relativamente poco (un 25 euro) che hanno un loro termostato integrato programmabile per orari e temperature...il che potrebbe già essere un passo avanti...

fryderyk69
28-12-18, 11:43
Diciamo che secondo me la cosa ha senso se lo scopo non è avere i 20° costanti in tutta la casa (questo è abbastanza facile da ottenere), ma diversificare temperature in base agli ambienti e orari.

Esempio, camera da letto serve avere sempre 20° tutto il giorno, considerando poi che per dormirci 20° sono anche troppi e poi fra coperte pigiama ecc si scoppia dal caldo? magari la si tiene a 18-19 e magari i 20° li porti verso le 7.00-8.00 quando ci si sveglia...
Idem io ho una sala "tv", ci mettiamo li solo la sera dopo cena, ha senso tenerla sempre a 20°? (e magari standoci alla sera fermi in divano a digerire non sarebbe male averne anche 21°).
Discorsi simili per sala da pranzo/cucina ecc...dove tenere sempre i 20° è abbastanza inutile, specie se poi uno per metà giornata è fuori casa...(vabbé io ho lo studio a casa dunque non è il mio caso).

Poi su cosa conviene fare ho sentito un po' di tutto, c'è chi mi ha detto che non conviene abbassare la temperatura e alzarla, ma si consuma meno a tenerla sempre costante 24su24...e al limite abbassarla giusto se si sta via più giorni...
Però (ammesso che sia vero) non so se questo vale in assoluto solo per la case "nuove" ultra isolate o in assoluto.
Comunque ho visto che vendono delle valvole termostatiche che anche se non "smart" costano relativamente poco (un 25 euro) che hanno un loro termostato integrato programmabile per orari e temperature...il che potrebbe già essere un passo avanti...

Bè diciamo che l'esempio dei 20° costanti era per semplificare. Quello che realtà intendevo si traduce in quello che poi dici tu.
Potre regolare puntaulmente la temperatura in ogni locale per mantenere il comfrot desiderato.

Gli impianti realizzati in case nuove, ad alta efficienza energetica ha ragione chi dice che è molto più conveniente mantenere la temperatura piuttosto che alzarla e abbassarla continuamente. Le case così dette ''passive'' hanno un'efficienza tale che per mantenere la temperatura desiderata (sia in riscaldamento che in raffrescamento) occorre un dispendio energetico minimo. Tant'è che è altamente sconsigliato aprire le finestre in quanto vai a modificare il clima bruscamente e per riportare il tutto in temperatura hai un maggior dispendio energia. Nelle case nuove i ricambi d'aria avvengono con sistemi meccanici forzati (oltre che al ricambio d'aria contribuiscono al riscaldamento/raffrescamento in funzione della temperatura esterna).

Poi come detto dipende sempre dalla tipologia di casa e dal tipo di impianto realizzato.
Ad esempio un impianto con riscaldamento a radiatori ha un'inerzia termica molto bassa, puoi anche permetterti di programmare fasce orarie giornaliere durante le quali aumentare o abbassare la temperatura.
In impianto con riscaldamento a pavimento, l'inerzia è molto più lunga e per variare anche di solo un grado la temperatura ambiente potrebbe occorrere anche una giornata intera, per cui in questo caso ha molto più senso trovare un setpoint per l'ambiente e mantenerlo costate.

Insomma ogni impianto per come la vedo fa storia a sè, è fatica trovare una risposta universale.

Di sicuro in un impianto datato, con termosifoni, ha molto più senso la valvola di cui parli. Non smart, programmabile ed economica. Poca spesa tanta resa. E' l'unico intervento secondo me che valga la pensa prendere in considerazione.

Enriko!!
28-12-18, 12:11
Di sicuro in un impianto datato, con termosifoni, ha molto più senso la valvola di cui parli. Non smart, programmabile ed economica. Poca spesa tanta resa. E' l'unico intervento secondo me che valga la pensa prendere in considerazione.

Umh...un po' quello che pensavo io, alla fine io ho rifatto l'impianto con la caldaia a condensazione e la gestione per singolo termosifone, ma la casa rimane una casa anni 70 (ok con controfinestre e un minimo di doppi vetri), ma niente cappotto ecc...riscaldamento a radiatori in ghisa ecc...insomma non certo una cosa "moderna"...per quanto abbia visto di peggio in giro ha la sua dispersione...
Penso opterò per qualche valvola programmabile (che poi non è che mi serva chissà in tutte le stanze), certo avere la figheria del sistema smart gestibile da cellulare sarebbe bello e comodo, al di la del risparmio e tutto il resto :D

Kayato
28-12-18, 16:15
Per il riscaldamento casalingo bisogna vedere sempre nello specifico, troppi fattori da considerare:

- dimensioni della casa
- su più livelli o piano unico esteso
- open space?
- età della casa e isolamento
- tipo di riscaldamento
- muri infissi
- casa indipendente, condominio, schiera (insomma cosa ci sta sotto, sopra e di lato)
- finestre, orientamento e ostacoli (ai finestroni che con i sole ti portano la stanza a 30° pure a dicembre o ci sono montagne/palazzi e stai sempre in ombra)
- mare, pianura, collina, montagna?
- c'è sempre qualcuno in casa o no?
- etc...

Tutto è relativo, discorsi su che temperature tenere, se dare fiammate o avere il mantenimento 24/7 fatti in modo generico servono a poco.

Personalmente accedo e spengo il termo manualmente ogni volta, ho 2 temperature fissate: 20.6 quando sono in casa, 17 quando è "spento" di solito non scende sotto i 18 almeno che non manco per giorni. In camera non ho proprio mai acceso i termi, sempre tenuti chiusi, IMHO non è una stanza da scaldare visto che ci dormo e basta.

Mdk
02-01-19, 09:12
Per il riscaldamento casalingo bisogna vedere sempre nello specifico, troppi fattori da considerare:

- dimensioni della casa
- su più livelli o piano unico esteso
- open space?
- età della casa e isolamento
- tipo di riscaldamento
- muri infissi
- casa indipendente, condominio, schiera (insomma cosa ci sta sotto, sopra e di lato)
- finestre, orientamento e ostacoli (ai finestroni che con i sole ti portano la stanza a 30° pure a dicembre o ci sono montagne/palazzi e stai sempre in ombra)
- mare, pianura, collina, montagna?
- c'è sempre qualcuno in casa o no?
- etc...

Tutto è relativo, discorsi su che temperature tenere, se dare fiammate o avere il mantenimento 24/7 fatti in modo generico servono a poco.

Personalmente accedo e spengo il termo manualmente ogni volta, ho 2 temperature fissate: 20.6 quando sono in casa, 17 quando è "spento" di solito non scende sotto i 18 almeno che non manco per giorni. In camera non ho proprio mai acceso i termi, sempre tenuti chiusi, IMHO non è una stanza da scaldare visto che ci dormo e basta.

Le 2 temperature le ho anch'io, 19,5 quando ci sono e 18,5 quando esco, ma come fai a non scaldare la camera da letto? La mia è fredda già col termo acceso (essendo il termostato in sala, quando quella è a temperatura perchè stiamo cenando la camera non si scalda più) figurati tenerla col termo chiuso!
Proprio per questo volevo mettere la valvola smart che facesse anche da termostato per la notte :sisi:

Kayato
02-01-19, 11:03
Bho in camera avrò 17 gradi, alla fine ci dormo e basta quindi proprio non me ne accorgo

Inviato dal mio LM-Q610.FG utilizzando Tapatalk

Kayato
05-01-19, 23:32
Ecco oggi mi è venuto in mente un impiego utile per il riscaldamento smart:
quando vai via per più giorni e in casa hai i pinguini sarebbe utile poter far partire tutto una paio d'ore prima

Mdk
07-01-19, 09:42
Ecco oggi mi è venuto in mente un impiego utile per il riscaldamento smart:
quando vai via per più giorni e in casa hai i pinguini sarebbe utile poter far partire tutto una paio d'ore prima

È veramente il caso d'uso più banale :sisi:

Intanto sto weekend mi son rimesso alle prese con Home Assistant, vi risparmio i tecnicismi ma almeno i 2 raspberry che avevo a prender polvere hanno finalmente uno scopo nella vita :sisi:
Adesso a parte controllare ogni dispositivo smart da una sola interfaccia web ho creato qualche automazione base, del tipo:
- quando il sole è al di sotto di una certa altezza, accendi la striscia led in sala in modalità color-loop e luminosità al 100%
- all'accensione della TV, switcha la suddetta striscia ad un bianco/violetto e luminosità 5%
- se spengo la TV e son passate le 23 molto probabilmente sto andando a dormire, quindi spegni automaticamente le luci sala dopo 5 minuti, se non sono ancora le 23 ritorna in modaltà colorloop
- quando accendo la termocoperta mandami una notifica sul telefono, con 2 tasti per decidere se spegnerla subito o tra mezz'ora (utilissimo questo :sisi:)
Inoltre ho integrato anche la chinacam a cui ho rimosso la parte in cui si collega ai server cinesi (perchè privacy prima di tutto), con tastino che attiva/disattiva il rilevamento movimento, manca da fare la parte in cui mi notifica sul cellulare l'eventuale presenza di movimento, per ora si limita a salvare lo screenshot (solo l'ultimo, per adesso)

È tutta roba di cui si può fare a meno? Certo
È comunque fighissimo e a costo praticamente zero? Si, quindi vince tutto :sisi:

Kayato
07-01-19, 13:45
È veramente il caso d'uso più banale :sisi:

Intanto sto weekend mi son rimesso alle prese con Home Assistant, vi risparmio i tecnicismi ma almeno i 2 raspberry che avevo a prender polvere hanno finalmente uno scopo nella vita :sisi:
Adesso a parte controllare ogni dispositivo smart da una sola interfaccia web ho creato qualche automazione base, del tipo:
- quando il sole è al di sotto di una certa altezza, accendi la striscia led in sala in modalità color-loop e luminosità al 100%
- all'accensione della TV, switcha la suddetta striscia ad un bianco/violetto e luminosità 5%
- se spengo la TV e son passate le 23 molto probabilmente sto andando a dormire, quindi spegni automaticamente le luci sala dopo 5 minuti, se non sono ancora le 23 ritorna in modaltà colorloop
- quando accendo la termocoperta mandami una notifica sul telefono, con 2 tasti per decidere se spegnerla subito o tra mezz'ora (utilissimo questo :sisi:)
Inoltre ho integrato anche la chinacam a cui ho rimosso la parte in cui si collega ai server cinesi (perchè privacy prima di tutto), con tastino che attiva/disattiva il rilevamento movimento, manca da fare la parte in cui mi notifica sul cellulare l'eventuale presenza di movimento, per ora si limita a salvare lo screenshot (solo l'ultimo, per adesso)

È tutta roba di cui si può fare a meno? Certo
È comunque fighissimo e a costo praticamente zero? Si, quindi vince tutto :sisi:

In verità non so se lo userei in ogni caso, arrivando da fuori a -2, entro in casa a 17° sto già bene, accendo e pian piano si scalda, giusto il bagno alla fine perché tanto erano già le 21.00 quindi divano+coperta un paio d'ore e poi letto, avrei spento in ogni caso il termo.


Sul "costo praticamente zero" o i miei dubbi per il resto non giudico, se uno ha piacere in queste cose no problem.
Ecco non capisco la distinzione "blocco i cinesi" però no problem a dare tutti i dati della mia vita agli 'mericani.

Mdk
07-01-19, 15:16
In verità non so se lo userei in ogni caso, arrivando da fuori a -2, entro in casa a 17° sto già bene, accendo e pian piano si scalda, giusto il bagno alla fine perché tanto erano già le 21.00 quindi divano+coperta un paio d'ore e poi letto, avrei spento in ogni caso il termo.


Sul "costo praticamente zero" o i miei dubbi per il resto non giudico, se uno ha piacere in queste cose no problem.
Ecco non capisco la distinzione "blocco i cinesi" però no problem a dare tutti i dati della mia vita agli 'mericani.

Con "agli americani" cosa intendi? Home assistant è open source e gira sulla mia rete locale, se invece parli di Google, per me c'è differenza tra una corporation da miliardi di dollari e una ditta cinese che oggi c'è e domani no, dietro alla quale c'è uno XiaoPing a caso :sisi:
Il costo, al momento, è pari a:
- 0€ per un Raspberry che già avevo a casa
- 30€ per un Raspberry 3 che ho comprato appositamente, essendo il primo troppo lento (ma comunque sufficiente, volendo)
- 15x3€ le lampadine, una lampadina a led RGB non smart quanto sarebbe costata, sempre fosse esistita? In alternativa una a LED + dimmer a muro, sicuramente più di 15€
- 6€ per l'adattatore smart della LEDstrip, che già avevo in casa
- 7,5x2€ per 2 prese smart
- 25€ per la telecamera

Totale 121€, di cui oltre un terzo solo per le lampadine che anche se avessi preso normali avrebbero comunque avuto un costo da sottrarre a questo totale, mi sembra veramente risibile considerando i pro (ad esempio il Rasp adesso fa anche da adblocker per tutta la casa)

Kayato
07-01-19, 16:36
Con "agli americani" cosa intendi? Home assistant è open source e gira sulla mia rete locale, se invece parli di Google, per me c'è differenza tra una corporation da miliardi di dollari e una ditta cinese che oggi c'è e domani no, dietro alla quale c'è uno XiaoPing a caso :sisi:
Il costo, al momento, è pari a:
- 0€ per un Raspberry che già avevo a casa
- 30€ per un Raspberry 3 che ho comprato appositamente, essendo il primo troppo lento (ma comunque sufficiente, volendo)
- 15x3€ le lampadine, una lampadina a led RGB non smart quanto sarebbe costata, sempre fosse esistita? In alternativa una a LED + dimmer a muro, sicuramente più di 15€
- 6€ per l'adattatore smart della LEDstrip, che già avevo in casa
- 7,5x2€ per 2 prese smart
- 25€ per la telecamera

Totale 121€, di cui oltre un terzo solo per le lampadine che anche se avessi preso normali avrebbero comunque avuto un costo da sottrarre a questo totale, mi sembra veramente risibile considerando i pro (ad esempio il Rasp adesso fa anche da adblocker per tutta la casa)

Sulla questione "soldi" non discuto, per le questioni di "piacere" ognuno spende quanto vuole, mettevo in dubbio solo il "costo zero".
Però scusa, che sarebbe "l'adblock per tutta la casa"? Ti manda via pure quelli dei volantini nella posta? :asd:

Per la questione cina/usa dicevi "privacy prima di tutto" quindi pensavo riguardasse tutti i soggetti esterni. Certo l'idea che qualcuno potrebbe in cina vedere il feed non mi piace, però sinceramente che se ne fanno di un'immagine 90% vuota di un luogo a caso del mondo?
Per la controparte non so cosa/quanto e come usi Google, Alexa e simili, però queste sono aziende che basano il loro business sulla raccolta e profilazione delle persone visto che le informazioni sono il business del futuro.
Scoperto di recente che Google mi sta salvando tutti gli acquisti online che faccio, pure i giochi gratis di Gog.

Mdk
07-01-19, 16:54
Che vuol dire che "sta salvando" gli acquisti? :uhm:
La cam è sicuramente la roba più delicata, sai quante volte mi vesto in sala? :nono:
Adblock in tutta casa implica anche i cellulari non rootati, la TV e quant'altro passi per la connessione di casa

Kayato
07-01-19, 17:33
-Ah ok pensavo puntata sull'ingresso la cam.
-Per Google in pratica mi sono messo la app di Prime Video sul telefono e per forza di cose ho dovuto inserire i dati della carta, sta cosa mi scoccia un po' nel caso dovessi cliccare per sbaglio qualcosa prima sul telefono o sull'account google non vi era inserita nessuna carta. Sono andato a cercare nel mio account di google la voce sulla carta per togliere i dati e ho visto l'elenco di tutti gli acquisti che ho fatto negli ultimi 2-3 anni.
- Interessante in pratica lo usi come filtro per la wifi di casa?

von right
07-01-19, 17:38
End sei tu?

Mdk
08-01-19, 10:04
-Ah ok pensavo puntata sull'ingresso la cam.
-Per Google in pratica mi sono messo la app di Prime Video sul telefono e per forza di cose ho dovuto inserire i dati della carta, sta cosa mi scoccia un po' nel caso dovessi cliccare per sbaglio qualcosa prima sul telefono o sull'account google non vi era inserita nessuna carta. Sono andato a cercare nel mio account di google la voce sulla carta per togliere i dati e ho visto l'elenco di tutti gli acquisti che ho fatto negli ultimi 2-3 anni.
- Interessante in pratica lo usi come filtro per la wifi di casa?

Quelli sono gli acquisti per i quali ti è arrivata una mail su Gmail, mica hanno accesso al tuo estratto conto :nono: Puoi pure mandarti una mail da solo con scritto che hai comprato 2 Rolls Royce e poi far vedere gli screen agli amici, questo non vuol dire che ti arrivi
E si, funziona come filtro per tutta la casa, wifi e cablato

Ieri ho attivato le notifiche su Telegram per ogni movimento che rileva in casa (quando la spunta sul rilevamento è on, ovviamente), ho già una compilation di immagini di gatti che saltano in giro che sembro un gattaro della peggior specie

Kjoene
09-01-19, 20:42
Esiste un modo anche non ufficiale (perchè ufficialmente sembrerebbe di no) di impostare un diverso servizio musicale preferito su ogni echo?
esempio pratico, ho 2 amazon echo dot, su uno voglio impostare spotify come preferito e sull'altro amazon music.

Mdk
10-01-19, 09:07
Esiste un modo anche non ufficiale (perchè ufficialmente sembrerebbe di no) di impostare un diverso servizio musicale preferito su ogni echo?
esempio pratico, ho 2 amazon echo dot, su uno voglio impostare spotify come preferito e sull'altro amazon music.

Per lo stesso utente? :uhm:
E perchè mai vorresti una cosa del genere poi?

Kemper Boyd
10-01-19, 09:42
Esistono citofoni smart? Il mio problema e' che ad esempio dalla cucina con l'acqua aperta se suona il citofono non si sente, sarebbe utile poter far squillare altri device che posso portare in giro per casa

Mdk
10-01-19, 09:51
Esistono citofoni smart? Il mio problema e' che ad esempio dalla cucina con l'acqua aperta se suona il citofono non si sente, sarebbe utile poter far squillare altri device che posso portare in giro per casa

Per esistere esistono, in Italia non so quanti ne siano arrivati però... uno su tutti il Nest, che ti notifica anche via Google Home
Oppure, se vuoi pasticciare un po con l'hardware, puoi intercettare il segnale del tuo (in qualche modo che non sto ad analizzare) e da li iniziare il tuo bel progettino di domotica per cui se sei in casa ti manda un suono nelle casse e/o dalla TV e se sei fuori ti notifica sul cellulare :sisi:

Kjoene
10-01-19, 10:02
Per lo stesso utente? :uhm:
E perchè mai vorresti una cosa del genere poi?

Perchè vengono utilizzati su piani diversi da familiari anziani che non si ricorderanno mai di aggiungere "su spotify" o "su amazon music" alla fine delle richieste

Mdk
10-01-19, 10:16
Perchè vengono utilizzati su piani diversi da familiari anziani che non si ricorderanno mai di aggiungere "su spotify" o "su amazon music" alla fine delle richieste

Si ma perchè un solo servizio non va bene per tutti?
Nel caso fosse un device Google farei un account per ciascuno di loro e ad ognuno darei lo streaming preferito :uhm:

Kjoene
10-01-19, 10:18
Si ma perchè un solo servizio non va bene per tutti?
Nel caso fosse un device Google farei un account per ciascuno di loro e ad ognuno darei lo streaming preferito :uhm:

Con un solo servizio se inizi a suonare musica da una parte smette dall'altra.

Mdk
10-01-19, 11:58
Con un solo servizio se inizi a suonare musica da una parte smette dall'altra.

Se ognuno ha il suo account no
Edit: forse, di sicuro Spotify puoi farlo free e non ci son problemi, non so se Amazon Prime fa storie
Mi pare che con Google Music, anche se era sempre il mio, se lo richiedeva un altro utente non bloccava il mio

Kjoene
10-01-19, 12:44
Se ognuno ha il suo account no
Edit: forse, di sicuro Spotify puoi farlo free e non ci son problemi, non so se Amazon Prime fa storie
Mi pare che con Google Music, anche se era sempre il mio, se lo richiedeva un altro utente non bloccava il mio

uhm non è proprio cosi. Intanto l'account amazon è e sarà ovviamente uno perchè all'interno dello stesso nucleo familiare col cazzo che vado a pagare più di un prime.
Inoltre spotify free non permette di usare echo come dispositivo di riproduzione e quindi idem come sopra non ho vado a pagare un secondo account (col prime ho già accesso ad amazon music che rientra perfettamente nei bisogni di uno dei due "utenti") e anche con due account spotify premium il problema non si risolverebbe ma si complicherebbe ancora di più.
Insomma sto un po' rosicando perchè ho comprato sti due cosi per semplificare la vita ai familiari e invece col cazzo, tutto perchè non si può impostare il servizio musicale per device ma solo per tutto l'account.

Mdk
10-01-19, 15:10
Bello schifo Amazon, coi Google Home puoi usare Spotify free, Youtube music free (mi pare, non ho testato) ed eventaulmente Google Music con la musica che ci carichi tu :sisi:

Ocean
10-01-19, 22:11
Avresti dovuto prendere a uno Alexa e all'altro Google home:sisi:

Kjoene
11-01-19, 01:58
Prendo due radioline e faccio prima :sisi: