Visualizza Versione Completa : Problema con attivazione Windows 7
Ciao a tutti...
Allora: ho formattato il laptop che montava di serie Windows 7 Professional una versione Home Premium...
Forse non una grande idea col senno di poi, è filato tutto liscio ma ora ho il problema dell'attivazione. Ovviamente la copia è originale e non in uso su altri PC (da almeno un anno), ma ha già fatto almeno una installazione.
Mi viene detto che la cd-key non può essere usata su questo sistema.
Consigli? Ho ancora 20 giorni ma sono in po' preoccupato perché novoja di rifare tutto...
Inviato da Asus Zenfone 2
Non capisco...
E' Professional o Home Premium?
Se provi a mettere una key Pro su un installazione Home, o viceversa, non va.
Scusa, mi sono espresso male!
Il portatile montava di serie la Pro, io ho installato la Home Premium e ho ovviamente inserito la cd-key di quest'ultima.
Inviato da Asus Zenfone 2
Fai l'attivazione telefonica.
Tutto automatizzato, da parte loro... te invece dovrai digitare un sacco di numeretti...
Oh... Ho capito... Nel senso che non devo parlare con un operatore quindi?
Sto facendo qualcosa di illegale di fatto? Perché ci ho sempre capito poco sulle licenze Windows. Quante installazioni avrei a disposizione?
Nessun operatore.
Nulla di illegale... cavolo chiami Microsoft.
Uhm... Pare che avessi la versione di aggiornamento e invece io abbia fatto un'installazione "clean" :facepalm:
In effetti non avevo badato a questo dettaglio...
A questo punto penso di dover riformattare a prescindere... Uhm... Con il Notebook non sarebbe mio diritto avere anche il SO? Se non c'era il disco nella confezione dovrei poterlo scaricare, giusto? A patto di avere una cdkey valida...
Puoi scaricare da https://www.microsoft.com/it-it/software-download/home
Grazie, hai la pazienza di un santo... :bua:
Non trovo però niente che assomigli ad una cdkey e in mezzo alla confezione non ho trovato dischi di ripristino e/o sistema operativo, solo driver. :sad:
Cosa potrei fare? E' possibile acquistare un cdkey valida adesso, senza formattare? Ammetto che non ho tempo/voglia di rifare tutto
Solitamente c'era un adesivo sotto il portatile con la key.
C'era perché con Win8 la key la mettono nel BIOS del portatile, e Win8 e successivi la pescano da li.
Non è che era con Win8 ma "degradato" a 7?
Uhm... E' possibile/probabile perché ho acquistato presso un laboratorio "artigianale", ma non ricordo se ho fatto o meno la richiesta specifica (digerisco poco Win 8).
Nel caso in cui non abbia possibilità di ricontattarli sarei "obbligato" a reinstallare Win 8? Se accedo al bios posso accertarmene?
Nel BIOS non credo si trovi nulla.
Prova a chiedere a chi te lo ha venduto.... ma se avevi Win7 da qualche parte una key stampata c'era... se il tutto era genuino.
Altrimenti scaricati dal link sopra Win10 e metti quello, se nel BIOS c'è la key per Win8 dovrebbe prenderla buona.
Uhm... Se scarico Win 10 mi porta automaticamente tutto quello che ho sul nuovo S.O.? Non sarebbe una vera e propria formattazione, giusto?
Farei la prova... Mi basterebbe che non fosse troppo pesante
EDIT: Mi avverte comunque che dovrò attivare l'attuale copia di Windows prima dell'aggiornamento :uhm:
Intendevo installazione pulita di Win10.
Per l'aggiornamento serve che la base sia correttamente attiva.
Ok, ho risolto...! Un po' elaborato come procedimento, ma era come hai detto tu. Ha preso il seriale dal bios...! Vediamo come va.
Ti ringrazio per il supporto! :)