PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con attivazione Windows 7



Parudio
01-03-16, 20:32
Ciao a tutti...

Allora: ho formattato il laptop che montava di serie Windows 7 Professional una versione Home Premium...

Forse non una grande idea col senno di poi, è filato tutto liscio ma ora ho il problema dell'attivazione. Ovviamente la copia è originale e non in uso su altri PC (da almeno un anno), ma ha già fatto almeno una installazione.

Mi viene detto che la cd-key non può essere usata su questo sistema.

Consigli? Ho ancora 20 giorni ma sono in po' preoccupato perché novoja di rifare tutto...

Inviato da Asus Zenfone 2

GeeGeeOH
01-03-16, 20:47
Non capisco...
E' Professional o Home Premium?
Se provi a mettere una key Pro su un installazione Home, o viceversa, non va.

Parudio
01-03-16, 21:11
Scusa, mi sono espresso male!

Il portatile montava di serie la Pro, io ho installato la Home Premium e ho ovviamente inserito la cd-key di quest'ultima.

Inviato da Asus Zenfone 2

GeeGeeOH
02-03-16, 01:17
Fai l'attivazione telefonica.
Tutto automatizzato, da parte loro... te invece dovrai digitare un sacco di numeretti...

Parudio
02-03-16, 06:27
Oh... Ho capito... Nel senso che non devo parlare con un operatore quindi?

Sto facendo qualcosa di illegale di fatto? Perché ci ho sempre capito poco sulle licenze Windows. Quante installazioni avrei a disposizione?

GeeGeeOH
02-03-16, 09:30
Nessun operatore.
Nulla di illegale... cavolo chiami Microsoft.

Parudio
02-03-16, 12:35
Uhm... Pare che avessi la versione di aggiornamento e invece io abbia fatto un'installazione "clean" :facepalm:

In effetti non avevo badato a questo dettaglio...

A questo punto penso di dover riformattare a prescindere... Uhm... Con il Notebook non sarebbe mio diritto avere anche il SO? Se non c'era il disco nella confezione dovrei poterlo scaricare, giusto? A patto di avere una cdkey valida...

GeeGeeOH
02-03-16, 13:18
Puoi scaricare da https://www.microsoft.com/it-it/software-download/home

Parudio
02-03-16, 13:56
Grazie, hai la pazienza di un santo... :bua:

Non trovo però niente che assomigli ad una cdkey e in mezzo alla confezione non ho trovato dischi di ripristino e/o sistema operativo, solo driver. :sad:

Cosa potrei fare? E' possibile acquistare un cdkey valida adesso, senza formattare? Ammetto che non ho tempo/voglia di rifare tutto

GeeGeeOH
02-03-16, 14:04
Solitamente c'era un adesivo sotto il portatile con la key.
C'era perché con Win8 la key la mettono nel BIOS del portatile, e Win8 e successivi la pescano da li.
Non è che era con Win8 ma "degradato" a 7?

Parudio
02-03-16, 14:11
Uhm... E' possibile/probabile perché ho acquistato presso un laboratorio "artigianale", ma non ricordo se ho fatto o meno la richiesta specifica (digerisco poco Win 8).

Nel caso in cui non abbia possibilità di ricontattarli sarei "obbligato" a reinstallare Win 8? Se accedo al bios posso accertarmene?

GeeGeeOH
02-03-16, 14:16
Nel BIOS non credo si trovi nulla.
Prova a chiedere a chi te lo ha venduto.... ma se avevi Win7 da qualche parte una key stampata c'era... se il tutto era genuino.

Altrimenti scaricati dal link sopra Win10 e metti quello, se nel BIOS c'è la key per Win8 dovrebbe prenderla buona.

Parudio
02-03-16, 14:27
Uhm... Se scarico Win 10 mi porta automaticamente tutto quello che ho sul nuovo S.O.? Non sarebbe una vera e propria formattazione, giusto?

Farei la prova... Mi basterebbe che non fosse troppo pesante

EDIT: Mi avverte comunque che dovrò attivare l'attuale copia di Windows prima dell'aggiornamento :uhm:

GeeGeeOH
02-03-16, 16:00
Intendevo installazione pulita di Win10.
Per l'aggiornamento serve che la base sia correttamente attiva.

Parudio
04-03-16, 11:49
Ok, ho risolto...! Un po' elaborato come procedimento, ma era come hai detto tu. Ha preso il seriale dal bios...! Vediamo come va.

Ti ringrazio per il supporto! :)