Visualizza Versione Completa : [JUST 4 ELETTRICISTI] Serve spiegazione per non morire attaccato alla duevventi
Domanda da millennial che non ci capisce una fava di riparazioni domestiche, ma giuro che voglio imparare così come i nostri padri hanno imparato dai loro padri, e così via fino all'inizio dei tempi.
Devo spostare il cronotermostato della caldaia, raccordando i fili che già ci sono per portarlo a un paio di metri da dov'è adesso.
Posso mica attaccare questo (che esce dalla caldaia e si infila nel cronotermostato):
https://i.imgur.com/T80Nyob.jpg
a questo (che è il cavo che ho per le mani io, che attaccherei ad un capo del filo che esce dalla caldaia, e lo porterei fino al cronotermostato due metri più in là):
https://i.imgur.com/9ew85CL.jpg
oppure salta tutto e muoio alternativamente per folgorazione o perchè si brucia tutto e muoio di freddo in questa vigilia di Natale in cui nessuno ti aiuta fino al 28?
Se qualcuno ne sa e mi spiega perchè si può o non si può fare, farò il suo nome quando insegnerò le stesse cose a mio figlio che, in quanto millenial come detto su, non farò prima dei 45 anni :asd:
se devi solo prolungare un cavo la cosa difficile è solo rispettare la polarità :asd:
also, i cronotermostati di solito vanno a batteria :fag:
Premesso che non sono un Elettricista ma Perito Elettronico.
La mia personale opinione è:
DAI FUOCO A TUTTO!
Il filo che hai tra le mani sembra tanto un doppino telefonico (poco metallo, non è rame poi).
Il filo che vuoi sostituire ha molto più metallo (e quello è rame).
Più metallo c'è, più corrente può passare senza problemi.
Quando c'è poco metallo, ma deve passare tanta corrente il cavo si riscalda sempre più, raggiunta temperatura critica la plastica isolante che dovrebbe proteggere te e i tuoi cari da scosse elettriche diventa l'araldo del tristo mietitore, prendendo fuoco.
La caldaia poi ha molta plastica, quando la fiamma raggiungerà esse (nella peggiore delle ipotesi) prende fuoco il tuo boiler che prima era missionario fedele di calore, poi diventa l'esecutore del tristo mietitore.
Se vuoi continuare, la caldaia sarà collegata a una bombola di GPL (una bella bomba) o meglio ancora allacciata al gasdotto metano (una bomba ancora più grande).
Credo in ogni caso che sarai pieno di sistemi di sicurezza sicchè è più probabile ti salti qualche salvavita o vada in blocco la caldaia.
Poi il cronotermostato necessita di poca corrente, sarà pure sotto impianto da 12V, in ogni caso quel cavo mi sembra davvero magro, prendi un filo diverso più grosso (dei colori sbattitene pure, tanto la caldaia è completamente cieca) e vai tranquillo.
il doppino telefonico tipicamente è bianco/rosso ed è molto più sottile di quello della prima foto :pippotto:
- - - Aggiornato - - -
cmq è roba semplice, cosa potrebbe andare storto...
:fag:
https://media.giphy.com/media/DtXfTSHi6mHFS/giphy.gif
also, i cronotermostati di solito vanno a batteria :fag:
E infatti va a batteria, però immagino che in qualche modo debba dire alla caldaia "ACCENDITI" e "SPEGNITI" facendo passare qualche tipo di ZZAP nel filo di cui sopra§
Poi il cronotermostato necessita di poca corrente, sarà pure sotto impianto da 12V, in ogni caso quel cavo mi sembra davvero magro, prendi un filo diverso più grosso (dei colori sbattitene pure, tanto la caldaia è completamente cieca) e vai tranquillo.
Non ho capito. Quale cavo è magro?
Ho anche recuperato il numero telefonico di quelli che hanno fatto il cavo, e telefonato per informazioni, ma mi han risposto "COGLIONE È NATALE AHAHAHA" :asd:
'sta cosa della generazione che non si sa trovare il culo anche se cerca con entrambe le mani è il vero problema di oggi, altro che il reddito di cittadinanza e la quota 100 Fornero FATTO
megalomaniac
24-12-18, 13:59
Ho cambiato il termostato proprio qualche giorno fa, almeno nel mio caso su quei due cavi non c'era corrente.
Basta prolungarli con un pezzo di cavo di rame qualsiasi secondo me, ci passa solo il segnale di accensione, l'importante è ricordarsi quale dei due era attaccato dove
chiedere spiegazioni per allungare un filo... :uhoh:
E infatti va a batteria, però immagino che in qualche modo debba dire alla caldaia "ACCENDITI" e "SPEGNITI" facendo passare qualche tipo di ZZAP nel filo di cui sopra§
deve alimentare una elettrovalvola, se va a batteria non rischi di certo la vita :asd:
il primo mi sa che è alluminio
monofilare rigido
non credo cambi un cass, su 2 metri poi..
Va benissimo ma la giuntura falla a monte dei due connettori, che sembrano molto specifici.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Spe, se quei due non sono connettori ma il filo è una roba speciale di al o roba simile, devi prendere un filo uguale. Specialmente per quanto riguarda i termostati.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
fryderyk69
24-12-18, 19:57
Generalmente i termostati (sia a pile che a 230')hanno un contatto libero da potenziale che va dare il consenso alla caldaia.
In funzione della caldaia su quei cavi può girarci una 24v o una 230' (l'alimentazione viene data dalla caldaia, il termostato funge solo ed esclusivamente da interruttore).
Poi bisognerebbe fare una distinzione.
Se si tratta di un termostato universale, vale quanto detto sopra, mentre se si tratta di un termostato proprietario, potrebbe essere che il cavo di collegamento funge da cavo bus e invia un'informazione alla caldaia (parti o spegni)
Se sei nel primo caso, e il termostato ha sempre funzionato con quei due cavetti di sezione infima, allora vai tranquillo a giuntare col secondo tipo di cavo (più è grossa la sezione è più portata ha, quindi in questo caso è migliorativo). Visto che la prima tipologia di cavo è con l'anima piena e il secondo sono più fili intrecciati, per fare la giunta o usi un morsetto o meglio ancora fai una stagantura.
Se ti trovi nel secondo caso, magari usando la secondo tipologia di cavo, non specifica per segnali bus, potresti avere problemi di perdita di segnale, ma se si tratta di due metri secondo me non incide un razzo.
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
GenghisKhan
25-12-18, 01:39
Stagantura
Formatta la caldaia :sisi:
Di solito i termostati non funzionano mai, figuriamoci con una prolunga artigianale.
che disastro :smugranking:
che disastro :smugranking:
Necronomicon
25-12-18, 10:12
Quanta preoccupazione per niente, mica dà i 220 quel cavo. Mal che vada rompi tutto ma non muori.