PDA

Visualizza Versione Completa : Mi preparo per l'apocafibra

TizN
27-12-18, 22:16
I miei hanno cambiato operatore la settimana scorsa perché pagavano troppo. Fatto contratto fibra + sim, quest'ultima è stata attivata ma la linea fissa è ancora col vecchio operatore.

Mi preparo a salvarli dalla fregatura o spero che il tecnico sposterà i fili negli armadi dopo le feste? :uhm:

Lo Zio
27-12-18, 22:53
quale "fibra" avrebbero?

TizN
28-12-18, 00:14
Fibra Misto Rame con Vodafone 100/20M (78/18M reali, DL sceso a 60 da un po'), spesa ~ 90 € / 2 mesi. Passati a Wind, FMR 200M (DL previsto 111M), 40€ in meno. Tengo d'occhio la fase di transizione.

DigitalPayne
28-12-18, 00:16
Buona come offerta, Wind è una delle meno costose. Occhio però la sera che si dice soffri di congestione abbastanza evidente, ma dipende dal carico di zona.

Sent from my Le X821 using Tapatalk

Vola00
28-12-18, 10:01
Telecoma, Voodofone and Windel

Tutte le vedo a 25 €/mese per nuovi clienti / passaggio da vecchio operatore.

La Sim te la danno per poter navigare durante il "passaggio", se Mamma Telecom ti stacca i cavi e Wind non ha ancora mandato il tecnico sei coperto da black out digitale.

Voodofone (25 €/mese per sempre) ha fatto lo stesso a me quando passai a loro da Telecoma (primi 3 mesi aggratis, 3 mesi a 25€ poi passati a 50€/mese).
A fine mese mi staccarono Telecom e poche ore dopo era attiva Vodafone.

La Sim mai usata.

WhiteMason
28-12-18, 10:03
Nulla andrà bene Tizn, preparati.

DigitalPayne
28-12-18, 10:19
Tim 25 al mese dove?

Vola00
28-12-18, 11:37
qui (https://www.tim.it/)

Tecnologia FTTH, interessante...
Ovviamente solo se abiti nei centri da VIP di Milano Roma e poche altre città.

Se attivi Online e hai solo 10 ore per farlo!

24.90 €/mese
A caratteri cubitali in rosso "RISPARMI 120 € !!!"

poi scritto in piccolo ti accalappi pure 6.90 per il servizio "Tim Expert" per 48 mesi
Che ti rifilano pure il loro coso Timvision che costa sull 1€ al mese più se non erro 2€ di abbonamento se inizi a usarlo.
Contributo disattivazione linea 49€
Contributo per recesso se passi altro operatore 35€
Tim Box a 2.99 €/mese

Il modem però è gratuito ... uhm

Lo Zio
28-12-18, 11:39
il pizzo del modem è stato trasformato in quell'orrido "tim expert"...

Vola00
28-12-18, 11:48
Troppa gente che boicottava quel orrore telematico che fornivano?

Avuta quella esperienza: porte che non si aprono, connessione discontinue e ci mette davvero molto ad avviarsi.

Lo Zio
28-12-18, 11:54
uhmmmm ho avuto (ho tutt'ora da qualche parte, in verità :asd: ) i modem fibbra di tim e vodafone (vodafone station 2 mi pare) : funzionanti senza infamia nè lode...

il modem wind per l'ftth (dlink 5592) è tutto un altro pianeta

Vola00
28-12-18, 12:08
Modem Tim Thompson.

Quello bianco bucato come uno scolapasta.

Alcuni giochi tra cui Destiny ingiocabili.

TIM si era riservata delle porte per l'accesso da remoto e se il gioco vorrebbe usare quelle porte ti attacchi al tram.
Aprendole manualmente ti conferma pure che sono aperte, ma di fatto non lo sono.

Il Wifi poi ha una portata molto scarsa.

Ora Vodafone steission, non ho toccato nulla, ha fatto tutto da sola e per ora funziona pure.

DigitalPayne
28-12-18, 12:57
qui (https://www.tim.it/)

Tecnologia FTTH, interessante...
Ovviamente solo se abiti nei centri da VIP di Milano Roma e poche altre città.

Se attivi Online e hai solo 10 ore per farlo!

24.90 €/mese
A caratteri cubitali in rosso "RISPARMI 120 € !!!"

poi scritto in piccolo ti accalappi pure 6.90 per il servizio "Tim Expert" per 48 mesi
Che ti rifilano pure il loro coso Timvision che costa sull 1€ al mese più se non erro 2€ di abbonamento se inizi a usarlo.
Contributo disattivazione linea 49€
Contributo per recesso se passi altro operatore 35€
Tim Box a 2.99 €/mese

Il modem però è gratuito ... uhm

Ah, quindi sono 30+ al mese.

Troppa gente che boicottava quel orrore telematico che fornivano?

Avuta quella esperienza: porte che non si aprono, connessione discontinue e ci mette davvero molto ad avviarsi.

No, l'AGCOM si è svegliata dal dormiveglia e ha detto che per i modem della Fibra e VDSL deve valere la stessa situazione vigente per la ADSL. Cioè, o te lo do io bello e configurato, o te lo compri tu e ti fornisco i dati per configurarlo.

Modem Tim Thompson.

Quello bianco bucato come uno scolapasta.

Alcuni giochi tra cui Destiny ingiocabili.

TIM si era riservata delle porte per l'accesso da remoto e se il gioco vorrebbe usare quelle porte ti attacchi al tram.
Aprendole manualmente ti conferma pure che sono aperte, ma di fatto non lo sono.

Il Wifi poi ha una portata molto scarsa.

Ora Vodafone steission, non ho toccato nulla, ha fatto tutto da sola e per ora funziona pure.
Io ho lo scolapasta marchiato Tiscali. Ha un firmware scritto da Tiscali, dicono sia una merda, ma almeno funziona. La gui fa cagare, ho installato quella di Ansuel che almeno mostra qualcosa in più.

https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui

Qualche bug qua e la, ma port forwarding funzionante, ci sono riuscita ad attivare anche il pppoe relay quando mi serviva, insomma, per essere gratis me lo faccio andare bene.

Vola00
28-12-18, 13:43
31.80 €/mese credo

Poi ci potrebbe essere da aggiungere altri 1-2 € per il Tim Vision se come a me te lo rifilano in sordina.

TizN
28-12-18, 16:04
Quindi, se tutto va bene :tie: , ai miei conviene Wind che non aggiunge fuffa inutile di default. Solo non ho capito se gli è stato offerto gratis il modem o l'id chiamante.

DigitalPayne
28-12-18, 21:35
Quindi, se tutto va bene :tie: , ai miei conviene Wind che non aggiunge fuffa inutile di default. Solo non ho capito se gli è stato offerto gratis il modem o l'id chiamante.Facile che sia il modem, il numero chiamante in vista lo fanno pagare.

Odin
28-12-18, 22:45
In teoria nel giro di un anno dovrebbe cablare la mia zona open fiber, penso a quel punto opterò per Wind. Fino ad allora resto Tim ahimè

DigitalPayne
28-12-18, 22:49
In teoria nel giro di un anno dovrebbe cablare la mia zona open fiber, penso a quel punto opterò per Wind. Fino ad allora resto Tim ahimèCon la VDSL hai la stessa linea di TIM a un prezzo minore (nel caso tu sia coperto).

Lo Zio
28-12-18, 23:02
e cmq aspettiamoci il peggio: mi preparo per la poca fibra

:asd: :rotfl:

Odin
28-12-18, 23:02
Mah guarda la mia è solo una svogliatezza da no sbatti, in teoria (eh molto in teoria) dovrebbero cablare bel giro di pochi mesi, non mi va di tirarmi rogne in questo lasso di tempo

DigitalPayne
28-12-18, 23:13
Io se faccio la verifica di copertura su delle strade a circa 300/400 m da me, mi da la Fibra FTTH 1 Gb/s.

Fibra di TIM, non OF, che in teoria la rivenderebbe anche Tiscali a un prezzo minore.

Sempre in quel posto lo devo prendere.

Baddo
29-12-18, 14:28
Preparati per la poca figa è già stato detto?

DigitalPayne
29-12-18, 18:07
Sì, però non è molto appropriato perché in teoria col passare del tempo la copertura della figa dovrebbe aumentare grazie a OF.

TizN
09-01-19, 19:08
Oggi è stato il grande giorno. Sembra tutto funzionante. Il doppio della velocità a poco più della metà del prezzo. :uhm:

Lo Zio
09-01-19, 19:10
vai di speedtest :fag:

DigitalPayne
09-01-19, 19:33
Speed test fatto dalla 5 GHz o con cavo eh, la 2,4 GHz è cappata a 50 e in presenza di disturbi va anche a meno.

Lo Zio
09-01-19, 19:35
solo con cavo. :|

TizN
10-01-19, 20:16
vai di speedtest :fag:155 / 19 :snob:

Vediamo nei prossimi mesi se si realizza la regola "nuovo cliente va coccolato poi chissene"

DigitalPayne
10-01-19, 20:38
155 / 19 :snob:

Vediamo nei prossimi mesi se si realizza la regola "nuovo cliente va coccolato poi chissene"Complimenti, hai il 35b. Purtroppo l'ONU al quale è collegato il mio modem è di vecchia generazione e supporta solo il 17b arrivando al massimo a 100 M in downstream.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190110/b3fcca275fb83a0b9f2f7370a9b1b85c.jpg

TizN
15-01-19, 18:38
Sta succedendo una cosa su cui ho riflettuto solo adesso.

Subito dopo che i miei hanno fatto il contratto nuovo il vecchio modem iniziò a perdere la linea in momenti apparentemente casuali per poi riconnettersi con successo quando cercava di nuovo la portante.

Ebbene, dopo il pasaggio lo sta facendo anche il modem nuovo. Cambia solo che riesce a ripristinare la linea più velocemente. :stress:

Lo Zio
15-01-19, 20:29
magari è il vostro impianto a far cacare, eh :fag:

TizN
15-01-19, 21:35
magari è il vostro impianto a far cacare, eh :fag:Nessuno ha preso a calci cavi e prese e il cane non ci ha fatto la pipì sopra. I vicini hanno toccato la cassetta di derivazione del condominio? Un tecnico ha fatto danni nell'armadio? :uhm:

Semplicemente abbiamo disconnessioni random esattamente dal giorno dopo la richiesta del passaggio al nuovo operatore, mentre eravamo ancora con il vecchio.

DigitalPayne
15-01-19, 22:05
Bisognerebbe far uscire un tecnico TIM per controllare la tratta armadio-casa. Cosa che potrebbe fare l'assistenza Wind se la chiamassi. Però dovresti anche accertarti che in casa non ci siano problemi.

Sono certa che al call center ti diranno di staccare tutto tranne il modem per fare una verifica (di solito Wind opera così). Però se non rilevano nulla, col cazzo che fanno uscire il tecnico (TIM).

Lo Zio
15-01-19, 22:15
Nessuno ha preso a calci cavi e prese e il cane non ci ha fatto la pipì sopra. I vicini hanno toccato la cassetta di derivazione del condominio? Un tecnico ha fatto danni nell'armadio? :uhm:

Semplicemente abbiamo disconnessioni random esattamente dal giorno dopo la richiesta del passaggio al nuovo operatore, mentre eravamo ancora con il vecchio.

chi può dirlo

TizN
24-01-19, 20:45
Uno o due giorni dopo aver scritto qui degli inconvenienti tecnici, essi sono scomparsi.

Mi spiano? :pippotto:

in b4 STACCA STACCA

raistlin85
24-01-19, 21:00
oggi mi hanno attivato la fibra 1000 di TIM. Una cosa paurosa soprattutto perché qui la gente fighettina ha Fastweb o Vodafone e sono l'unico in tutto il palazzo ad avere la vecchia SIP.
Peccato che debba cambiare la scheda wifi del mio portatile (ho preso un intel 9260NGW) perché non supporta la banda 5Ghz e le velocità mostruose della nuova linea, ma con il cavo ethernet ho fatto un speedtest a 900 Mpbs!!!

Govny
24-01-19, 21:21
Volevo mettere la fibra Tim. Quando è venuto il tecnico a casa ho scoperto che la linea telefonica è voip. Tra l'altro, visto che ho il pc in camera con il router collegato su una presa secondaria, mi ha detto che avrei dovuto usare un cordless collegato via WiFi al router che si trova a mezzo metro dal mio cuscino (lo so, il WiFi non è pericoloso, ma io non mi sento tranquillo a dormire con la testa a pochi centimetri da un trasmettitore WiFi).
L'ho mandato a quel paese e ho disdetto tutto.
Esistono compagnie che danno la fibra insieme alla linea telefonica analogica?

DigitalPayne
24-01-19, 22:01
Volevo mettere la fibra Tim. Quando è venuto il tecnico a casa ho scoperto che la linea telefonica è voip. Tra l'altro, visto che ho il pc in camera con il router collegato su una presa secondaria, mi ha detto che avrei dovuto usare un cordless collegato via WiFi al router che si trova a mezzo metro dal mio cuscino (lo so, il WiFi non è pericoloso, ma io non mi sento tranquillo a dormire con la testa a pochi centimetri da un trasmettitore WiFi).

No. La fonia voip è la tecnologia attuale e pian piano andrà a sostituire quella analogica.

Comunque il telefono si può anche collegare via cavo al modem, infatti io ho un modem non DECT e il telefono glielo devo per forza collegare col doppino.

Ma di notte spegni anche lo smartphone?

raistlin85
24-01-19, 22:12

perdonami, non riesci a far installare il router altrove?

Comunque adios linee analogiche; economicamente non convengono.

TizN
24-01-19, 22:22
La cosa più semplice da fare sarebbe attaccare il router alla presa principale, staccare da questa le supplementari per collegarle alla porta per il telefono. Se serve spendi qualche euro per una presa RJ11 da muro di plastica dove infilare il cavo delle prese secondarie e poi usi un doppino che sicuramente ti avanza in un cassetto.

Tieni il router in camera perché ci attacchi il pc con l'ethernet?

TizN
24-01-19, 22:36
Comunque adios linee analogiche; economicamente non convengono.L'unica vera "rinuncia" secondo me è che quelle digitali non forniscono direttamente l'alimentazione al router (e al telefono). Se ti serve quanto salta la corrente in casa occorre un mini ups come questo (https://www.amazon.it//dp/B07K2Z6CFK/).

Govny
24-01-19, 22:52
No. La fonia voip è la tecnologia attuale e pian piano andrà a sostituire quella analogica.

Comunque il telefono si può anche collegare via cavo al modem, infatti io ho un modem non DECT e il telefono glielo devo per forza collegare col doppino.

si ma io ho il modem in camera mia mentre il telefono lo tengo in sala, dall'altra parte della casa.

Ma di notte spegni anche lo smartphone?

certo.

- - - Aggiornato - - -

Tieni il router in camera perché ci attacchi il pc con l'ethernet?

sì.

Odin
24-01-19, 22:58
Io ho tutta casa ethernet ma con Powerline non potendo cablare: router all'ingresso, entro qui con un Powerline che ripartisce 1gbit in:
- stanza dove ho pc e stampante primo powerline
- camera secondaria con altro pc altro Powerline
- dove c'è smartTV + Xbox + Nintendo switch + steam link ho messo un router collegato ad un altro Powerline.

Chiaro che se puoi cablare è meglio ma se hai una casa vecchia come la mia con le canaline piccole è una soluzione alternativa e più stabile del WiFi (soprattutto se hai muri spessi)

Govny
24-01-19, 23:10
Io ho tutta casa ethernet ma con Powerline non potendo cablare: router all'ingresso, entro qui con un Powerline che ripartisce 1gbit in:
- stanza dove ho pc e stampante primo powerline
- camera secondaria con altro pc altro Powerline
- dove c'è smartTV + Xbox + Nintendo switch + steam link ho messo un router collegato ad un altro Powerline.

Chiaro che se puoi cablare è meglio ma se hai una casa vecchia come la mia con le canaline piccole è una soluzione alternativa e più stabile del WiFi (soprattutto se hai muri spessi)

purtroppo la mia casa è vecchia. Per mettere la seconda presa di telefono in camera ho dovuto bucare il soffitto, passare per il solaio, rientrare dallo sgabuzzino e forare il muro della camera.

Al powerline non ci avevo pensato e dire che l'avevo consigliato a mia nipote per avere internet in camera sua.
Ma i powerline forniscono un segnale buono come quello diretto dal router?
Se è così allora potrei tenere il router in sala e collegare il computer in camera con uno di quelli.

DigitalPayne
25-01-19, 00:51
si ma io ho il modem in camera mia mentre il telefono lo tengo in sala, dall'altra parte della casa.
E adesso il telefono come è collegato? Via cavo?

certo.
Io lo tengo acceso a un metro da me, inoltre il modem sta nell'altra stanza, sempre acceso, a circa 6 metri in linea d'aria. Non sono ancora morta.

Vola00
25-01-19, 11:45
purtroppo la mia casa è vecchia. Per mettere la seconda presa di telefono in camera ho dovuto bucare il soffitto, passare per il solaio, rientrare dallo sgabuzzino e forare il muro della camera.

Al powerline non ci avevo pensato e dire che l'avevo consigliato a mia nipote per avere internet in camera sua.
Se è così allora potrei tenere il router in sala e collegare il computer in camera con uno di quelli.

Ho 3 powerline in funzione da oltre 5 anni, 2 soggiorno 1 taverna.

Ho dovuto optare a questa soluzione perchè la rete LAN non passa per tutte le stanze.
Connessione via cavo è sempre migliore del Wifi sia come velocità che come stabilità e anche per non avere troppe onde elettromagnetiche in casa.

Occhio con TIM, dopo un anno sono passato a Voodofoone, la vecchia SIP mi ha addebitato 100 passa euri per il loro router chiuse demmerda che non posso restituire.

Credo lo userò come estensione wifi per il giardino un giorno.

Sono dei vecchi 100 Mb monofrequenza ma mai un problema (riavviati una volta per sospetto, ma non erano loro).

Un amico li ha cambiato i suoi dopo 2 anni, a detta sua non trasmettevano più bene.

Odin
25-01-19, 13:45
E adesso il telefono come è collegato? Via cavo?

Io lo tengo acceso a un metro da me, inoltre il modem sta nell'altra stanza, sempre acceso, a circa 6 metri in linea d'aria. Non sono ancora morta.

Sì beh non è che i dubbi sul WiFi siano legati al fatto che esplode la testa eh :asd:

- - - Aggiornato - - -

Innanzitutto tieni presente che se hai un gruppo di continuità potrebbe dare problemi, ovviamente le prese a cui colleghi i Powerline devono essere sotto lo stesso contatore.
La soluzione secondo me è ordinare una coppia, vedere che non ti dia problemi e valutare poi di aggiungere altri terminali (ammesso funzioni tutto altrimenti fai il reso).
Personalmente ero partito con l'esigenza dello steam link, ora ho cablato mezza casa così, consumano qualche watt ma il segnale (almeno da me) va benissimo.

Govny
25-01-19, 13:59
provo prima con quelli che ho dato a mia nipote.
grazie.

- - - Aggiornato - - -

uso il principio di precauzione, nel dubbio se faccia male o no, cerco di usarlo solo quando mi serve.

Lo Zio
25-01-19, 14:00
cos'è che fa male? :look: il wifi?

Govny
25-01-19, 14:48
cos'è che fa male? :look: il wifi?

tutto fa male.
anche giocare a biliardo, se ti arriva una palla tra i denti.

Lo Zio
25-01-19, 15:16
:tsk:

TizN
25-01-19, 19:30
Dei ricercatori indiani avevano notato un significativo calo della fertilità nei topi continuamente esposti alle microonde nella gamma di frequenze usate per il WiFi :sisi:

Solo non trovo più il link