PDA

Visualizza Versione Completa : [Mondo del lavoro] Faggot IT a me



ND
03-01-19, 13:58
Leggevo su linkedin l'ennesimo sproloquio di un dirigente bancario che commentando un articolo di Milano Finanza sulle professioni IT del futuro per la banche si domandava quali fossero le più urgenti.
Partendo dal presupposto che secondo me bisognerebbe rivedere completamente le architetture IT delle banche italiane che sono un colabrodo prima di parlare di data scientist etc, uno gli rispondeva dicendo " Forse bisogna capire se una professionalità IT in questo momento è interessata a venire a lavorare in banca o preferisce una startup fintech o sarcazzo".
Considerazione giusta, che vi giro anche a voi. Le banche stanno così perdendo di attrattiva? Le startup sono così rigogliose da essere un'alternativa sensata e appetibile? Mi incuriosisce molto il vostro parere di faggetz, soprattutto chi lavora nell'IT

Mdk
03-01-19, 14:17
Se le banche volessero qualcosa di più nuovo del Cobol magari sarebbero appetibili, sono solide (più o meno) e hanno i soldi, le startup oggi son finanziate e domani boh

Baddo
03-01-19, 14:47
Ha provato a spegnere e riaccendere?

fuserz
03-01-19, 15:50
Se le banche volessero qualcosa di più nuovo del Cobol magari sarebbero appetibili, sono solide (più o meno) e hanno i soldi, le startup oggi son finanziate e domani boh

this. per un profilo tecnico e' la morte professionale, davvero. ma non migreranno mai a qualcosa di piu performante, il cobol funziona ancora troppo bene e soprattutto ci vogliono ancora troppi soldi per una migrazione. oltre al fatto che dovrebbe migrare praticamente il sistema bancario in blocco, non solo una banca :asd:

per quanto riguarda altri profili tipo project manager, analisti, ecc, imho il bancario e' ancora un settore decente, se non altro perche' ci gira ancora qualche soldino. il rovescio della medaglia e' che comunque si ha a che fare con il solito sistema feudale italico che fa vomitare e da' zero stimoli a chi davvero vuole lavorare e crescere professionalmente.

Vola00
03-01-19, 16:02
Il problema è che le banche si domandano se è legale piegarti a 90° e poi prendere la rincorsa.

Non si domandano se è etico e farti sodomizzare da un esercito.... MA SE è LEGALE!



La mia banca è diversa!
Io so che in verità si nutrono delle anime.

Quando avevo mutuo e sforavo di mezza miseria arrivava pronta la telefonata dell' operatore ansimante con voce acuta da goduria.

Superato il periodo nefasto arrivano con.
EGR.SS.MO ILLUSTR.SS.MO BELL.SS.MO che ne dice di investire con noi?
Ci sarebbe questa nuovissima illustre e riservatissima idea rivoluzionaria che rivoluzionerà il mondo.
Bitcoin, la moneta digitale.

Qui una breve descrizione (http://i.imgur.com/PHkdMIT.gif)

Inoltre abbiamo già pre-approvato un prestito di 30.000 € solo per lei.

Venga in filiale
Con affetto La Sua Banca

Aleph
03-01-19, 16:06
le banche puzzano un po' di vecchio e stantío, tipo le case delle nonne.
Le startup profumano di nuovo, come gli interni dell'auto appena comprata

Sent from my Moto G (5S) Plus using Tapatalk

TeoN
03-01-19, 16:08
Se hai studiato.IT la banca è comunque un azienda dove tu non sei un investimento ma un costo



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

testudo13
03-01-19, 16:08
Io sono un programmatore cobol.. :bua:


Dite che lo trovo un lavoro a milano? :mah:
mi sono rotto di prendere 1000 euro in meno perche' sto in sto buco emiliano..

fulviuz
03-01-19, 19:33
Il Cobol rullezza, i giovinastri ora vorrebbero usare 10 framework differenti con 3 linguaggi utilizzati dal 4% dei programmatori di cui fra un anno tutto è in malora perché è droppata assistenza/sviluppatore del framework e sarcazzo e una cosa non è più compatibile con l'altra in un gioco di scatole cinesi attaccate con la sputazza.

squallwii
03-01-19, 19:37
Boh. Ho esperienza in banca. C'è cobol ma c'è anche roba più recente.

Implementata a cazzo come in contesti non bancari.

Il punto è che in banca lavori di merda 45 ore/week.

Nelle startup magari crei da 0 e fai il figo, ma quanto worki?

Chiedo eh, magari lavori pure meno, di mio preferisco una minima sicurezza in più

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

ND
03-01-19, 20:02
Boh. Ho esperienza in banca. C'è cobol ma c'è anche roba più recente.

Implementata a cazzo come in contesti non bancari.

Il punto è che in banca lavori di merda 45 ore/week.

Nelle startup magari crei da 0 e fai il figo, ma quanto worki?

Chiedo eh, magari lavori pure meno, di mio preferisco una minima sicurezza in più

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

tecnicamente in banca lavoresti 37.5 ore a week, il problema è che arrivi a punte di 50-60 come ridere. Quantitativamente secondo me negli anni si è peggiorato da morire, specie nell'IT perchè le banche hanno investito poco e ora gli brucia a tutti il culo di fare innovazione per non venire schiacciate dalle banche digitali. Il problema è che fare innovazione è un percorso che passa dall'architettura IT e dalla normalizzazione dei dati, entrambe cose che costano un mucchio , che non puoi improvvisare e non fai dall'oggi al domani. Però vuoi mettere parlare di fintech e di BOT/Intelligenza artificiale? Anche se non riesci mai a fare un recupero del pregresso dei dati senza bestemmiare in turco?

Fruttolo
03-01-19, 21:57
Le banche reggono su sistemi vecchissimi. Zero stimoli a metterci mano e se lo fai sono spaghetti everywhere.
Alla fine nel settore sei come un meccanico che deve occuparsi di automobili d'epoca, dove sgobbi senza l'appropriato ritorno.

ND
03-01-19, 22:01
Ok, ma quindi qual è il settore per un informatico dove c'è ritorno? Onestamente tutti quelli che conosco che economicamente stanno meglio sono in banca, gli altri fanno i tecnici per computer in qualche dittarella/negozietto prendendo due lire. Casi rarissimi sono persone che sono finite in consulenza ( tipo Deloitte, Accenture etc) , ma fanno una vitaccia.
Francamente di persone che in italia si sono fatte le budella d'oro da IT in startup ne conosco zero, ma penso sia più un problema mio che non conosco bene altri settori.

Fruttolo
03-01-19, 22:19
Onestamente tutti quelli che conosco che economicamente stanno meglio sono in banca, gli altri fanno i tecnici per computer in qualche dittarella/negozietto prendendo due lire. Casi rarissimi sono persone che sono finite in consulenza ( tipo Deloitte, Accenture etc) , ma fanno una vitaccia.
Francamente di persone che in italia si sono fatte le budella d'oro da IT in startup ne conosco zero, ma penso sia più un problema mio che non conosco bene altri settori.

Sì ma quelli in banca che conosci che opportunità di crescita hanno? No che non ci sia carriera o sbocchi eh, però ecco già il fatto che li paragoni a quelli che fanno i tecnici in qualche negozietto :chebotta:

Io ho avuto la fortuna di conoscere persone veramente alte quanto a posizioni nell'IT in Italia e se hanno avuto a che fare con banche forse è stato per qualcosa di laterale o perché le banche hanno avuto a che fare con le loro aziende.

Il problema è l'Italia, parlare di startup fa abbastanza ridere.

tigerwoods
03-01-19, 22:28
comunque mica ci sono solo banche e startup :uhm:

Ceccazzo
03-01-19, 22:34
la consulenza non è mica fatta solo dalle grandissime aziende sfruttratrici. Cerca qualcosa di più piccolina e umana che lavora come terza parte, avrai comunque soddisfazioni e partecipi a progetti importanti. Se sei bravo fai i soldi comunque

ND
04-01-19, 03:29
Sì ma quelli in banca che conosci che opportunità di crescita hanno? No che non ci sia carriera o sbocchi eh, però ecco già il fatto che li paragoni a quelli che fanno i tecnici in qualche negozietto :chebotta:

Io ho avuto la fortuna di conoscere persone veramente alte quanto a posizioni nell'IT in Italia e se hanno avuto a che fare con banche forse è stato per qualcosa di laterale o perché le banche hanno avuto a che fare con le loro aziende.

Il problema è l'Italia, parlare di startup fa abbastanza ridere.

Dipende, da noi c’è chi da semplice analista funzionale è diventato capo servizio dell’organizzazione e delle operation, capo ufficio nell’It o altrove, etc. Volendo di opzioni ce ne sono, ma sicuramente non è così sempre e in ogni realtà.
E


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ND
04-01-19, 03:32
la consulenza non è mica fatta solo dalle grandissime aziende sfruttratrici. Cerca qualcosa di più piccolina e umana che lavora come terza parte, avrai comunque soddisfazioni e partecipi a progetti importanti. Se sei bravo fai i soldi comunque

Vero anche questo, ci sono realtà di varia natura che funzionano e con cui noi collaboriamo. Mi domando solo se siano più appetibili o meno dal punto di vista economico e come tipo di lavoro. Sicuramente sono un filo più stanziali rispetto alla consulenza pura e più stabili rispetto ad una startup.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pasquaz
04-01-19, 07:50
Il Cobol rullezza, i giovinastri ora vorrebbero usare 10 framework differenti con 3 linguaggi utilizzati dal 4% dei programmatori di cui fra un anno tutto è in malora perché è droppata assistenza/sviluppatore del framework e sarcazzo e una cosa non è più compatibile con l'altra in un gioco di scatole cinesi attaccate con la sputazza.

un mio collega è così mannaggia miseriaccia a lui.
"c'è una cosa semplice da fare"
"ok, facciamola nel modo più complicato possibile"
e ci devo lavorare con lui mappork...

manuè
04-01-19, 08:02
le banche sono lo dimonio.

Ceccazzo
04-01-19, 08:27
un mio collega è così mannaggia miseriaccia a lui.
"c'è una cosa semplice da fare"
"ok, facciamola nel modo più complicato possibile"
e ci devo lavorare con lui mappork...Il collega genio, quasi sempre presunto, è il cancro di ogni progetto

Mdk
04-01-19, 08:48
Io, da bravo IT, punterei all'estero :sisi:

abaper
04-01-19, 08:49
Il collega genio, quasi sempre presunto, è il cancro di ogni progettoÈ il bello di essere il capo. Cacciare sti geni dell'informatica.
Ah, io nel settore bancario mi trovo ottimamente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Aleph
04-01-19, 09:18
un mio collega è così mannaggia miseriaccia a lui.
"c'è una cosa semplice da fare"
"ok, facciamola nel modo più complicato possibile"
e ci devo lavorare con lui mappork...in gergo tecnico si chiama "Resume Driven Development"
in italiano "programmazione orientata al curriculum"

Sent from my Moto G (5S) Plus using Tapatalk

squallwii
04-01-19, 09:24
Ok, ma quindi qual è il settore per un informatico dove c'è ritorno? Onestamente tutti quelli che conosco che economicamente stanno meglio sono in banca, gli altri fanno i tecnici per computer in qualche dittarella/negozietto prendendo due lire. Casi rarissimi sono persone che sono finite in consulenza ( tipo Deloitte, Accenture etc) , ma fanno una vitaccia.
Francamente di persone che in italia si sono fatte le budella d'oro da IT in startup ne conosco zero, ma penso sia più un problema mio che non conosco bene altri settori.Da mia esperienza, non è a settori.
È ad aziende.

Ti puoi trovare bene, e fare soldi, in una qualunque azienda, mentre si lavora totalmente di merda in un suo competitor.

Cmq giunti ad una certa, lo stipendio per quella mansione è fisso ovunque si vada, e non crescendo più, si può scegliere dove andare e fossilizzarsi a 40h/week

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk