PDA

Visualizza Versione Completa : skynight a roma, rifiuti qui

Absint
05-01-19, 11:33
Ma possibile che Roma debba diventare un monnezzaio lurido di merda prima che Alberace decida di rimboccarsi le maniche?

«Scuole chiuse a Roma lunedì, si rischiano epidemie»: la minaccia dei presidi per l’emergenza rifiuti
Lettera alla sindaca Raggi: «Che il Comune si attivi entro 48 ore. C’è il rischio epidemie anche per la presenza di topi in alcuni istituti»

DigitalPayne
05-01-19, 12:05
Che orgoglio, per una volta non è ****** la fogna d'Italia.

Sent from my Le X821 using Tapatalk

alastor
05-01-19, 12:11
#marinodimettiti

megalomaniac
05-01-19, 12:14
Anche absint #pidiota non me lo aspettavo

La spazzatura c'è ovunque ma com'è che vi interessa solo quella di Roma???

Preferivi Buzzi e Mafia Capitale???

alastor
05-01-19, 12:17
Non è partito il repair café salva pianeta?

Absint
05-01-19, 12:24
Anche absint #pidiota non me lo aspettavo

La spazzatura c'è ovunque ma com'è che vi interessa solo quella di Roma???

Preferivi Buzzi e Mafia Capitale???

classiche risposte della destra berlusconiana che scaricano il barile
xD

a me interessa Roma perché sono di Roma e la città va in degrado sempre di più

con questo non ho mai detto che io sia del pd, sei te che parli per hashtags come una teenager xD

manuè
05-01-19, 12:47
Scuole chiuse a Roma lunedì
:o

la minaccia dei presidi
:cattivo:

macs
05-01-19, 12:48
Fra 10 anni Roma come l'india con gente che caga in strada

BigDario
05-01-19, 12:49
Fra 10 anni Roma come l'india con gente che caga in strada

10?

manuè
05-01-19, 12:51
c'è ancora tutto quel tempo? :o

Decay
05-01-19, 13:17
La vera domanda è perché la gente non se ne va da roma

manuè
05-01-19, 13:21
dai casa a tutti?

Decay
05-01-19, 13:22
dai casa a tutti?

A te no

Absint
05-01-19, 13:28
La vera domanda è perché la gente non se ne va da roma

io e sostanzialmente tutta la mia famiglia infatti ce ne siamo andati (mio padre se ne andrebbe domani ma per lavoro non ha potuto), ed é davvero una merda vederla ridotta così

manuè
05-01-19, 13:52
A te no

:prr:

Govny
05-01-19, 15:16
i presidi non possono minacciare proprio un bel niente.
Non sono loro che decidono la chiusura delle scuole ma il prefetto.

manuè
05-01-19, 15:46
ah! beata innocenza...

soldier
05-01-19, 18:06
Lasciateli lavorare

Lo Spruzzino
05-01-19, 19:31
Roma dovrebbe essere nuclearizzata.

Talenz
05-01-19, 22:12
Premessa che non mi piaccioni i 5s e che la Raggi mi piace ancora meno, direi che dare la colpa al sindaco è troppo facile e secondo me rischia anche di non far risolvere il problema (la mandiamo a casa, tutti contenti e i rifiuti rimangono ancora là).

Il problema base è la differenziata. Se non la fai a casa o non la fai bene, mandi in vacca tutto. Una piccola percentuale di differenziata fatta male, in tmb diventa una percentuale più grande.
Quindi questa mancata differenziata a Roma già intasava i due Tmb. Inoltre uno non solo è bruciato, ma saranno anni che non funziona come tmb (in effetti non so nemmeno mai se ha fatto il suo lavoro), ma solo come centro raccolta e smistamento. Al massimo riuscivano a dividere il metallo per poterlo riciclare. Ma nella divisione della monnezza da riciclare, il metallo è la cosa che forse sanno fare pure in Burundi.

Di Rocca Ciencia non so nulla, ma se funziona uguale, vuol dire che non funziona.

Quindi in soldoni uno dovrebbe portare la differenziata al tmb, dividerla ulteriormente e poi mandarne una parte X alle discariche, una Y al riciclaggio. Se la Y manca la X è sempre di più e gli impianti sono inadeguati.
Insomma è un imbuto. Poi nessuno vuole fare sti cazzo di inceneritori. Il Pd ne voleva fare due (della vecchi generazione, che brucia, ma non produce energia), ma i 5s li hanno fermati. Poi quando è toccato ai 5s hanno riproposto 2 inceneritori, ma sempre della vecchia generazzione (sigh), ma la gente non li vuole vicino casa.

Aggiungi che Roma è grande (non con il tono con cui lo direbbe Massimo X Meridio) e tutta la monnezza non sai più do metterla.

È come quando a Tetris accumuli errori, il gioco accellera e finisci per perdere.

Absint
05-01-19, 22:15
Grazie Talenz, era il tipo di spiegazione che cercavo!

Mo un giorno ti tiro un paio di domande a bruciapelo su Roma oggi su un topic a parte

Talenz
05-01-19, 22:25
Ma guarda, sarò stato pure mezzo superficiale e impreciso, ma la mia ragazza nell’ultimo anno si è occupata proprio di sta roba quindi è molto preparata.
Il prpblema base siamo sempre noi.

Dovrebbero mettere la differenziata porta a porta, i tmb funzionanti e gli inceneritori. Con la tecnologia di oggi è praticamente l’unica soluzione.
Gli inceneritori tra l’altro emettono pochissima merda. Tipo un decimo di quella che respireresti facendo una passeggiata a viale Libia in un giorno normale.

Quando dicevo che incolpare la Raggi (che comunque non mi pare abbia fatto alcunché di utile) sarebbe dannoso è perché la gente pensa che un altro sindaco si limiterebbe a dire “costruiamo un impianto in un posto senza limiti e lontano da tutti che custodisca la nostra immondizia per sempre” e che la cosa si possa realizzare...

Absint
05-01-19, 22:31
no vabbe ma é chiaro che i problemi non sono così semplici altrimenti qualsiasi sindaco a roma risolverebbe tutto e diverrebbe per sempre l eroe di tutti sai come le stravinci le elezioni degli anni prossimi

Lo Zio
05-01-19, 23:03
Roma dovrebbe essere nuclearizzata.

va che agli scarafaggi l'atomica li pettina...

Talenz
05-01-19, 23:04
è che secondo me dare alla Raggi la colpa degli autobus che bruciano o della monnezza vuol dire non voler risolvere il problema.

Solo che se dici una cosa del genere tutti capiscono “allora dici che la Raggi non ha colpa e che sta facendo benissimo”.

Poi tutti a piagne e 9 persone su 10 che conosco non fanno la differenziata

fulviuz
05-01-19, 23:45
Ma a Napoli stanno ancora con le montagne di rifiutazzi per le strade?

Lo Spruzzino
05-01-19, 23:58
va che agli scarafaggi l'atomica li pettina...

Napalm?

Kayato
06-01-19, 00:25
Sono appena tornato da una settimana a napoli con cambio a roma termini, napoli centrale è messa decisamente meglio. Anche in generale non l'ho vista messa male napoli, ovviamente non l'ho girata tutta.

Bicio
06-01-19, 00:30
di tutta questa situazione di Roma, una cosa mi è ben chiara :sisi: per anni hanno governato la città i vari partiti con tutti questi problemi che nessuno ha mai risolto. Coi 5stelle ci si aspettava il cambiamento e la soluzione di tutti questi problemi. Cosa che non c'è stata. Quindi, a rigor di logica, non è una questione tanto di partito/persona al potere, ma di sistema :sisi:

a voler dir la mia, sono dell'idea che ormai si sia creata una situazione dove ci sono più poteri in gioco che non vogliono risolvere i problemi della città, perchè sicuramente questa situazione porta giovamento ai più :sisi:

Absint
06-01-19, 00:32
è che secondo me dare alla Raggi la colpa degli autobus che bruciano o della monnezza vuol dire non voler risolvere il problema.

Solo che se dici una cosa del genere tutti capiscono “allora dici che la Raggi non ha colpa e che sta facendo benissimo”.

quanto me piaci zié daie che me so rivisto Lo Chiamavano Jeeg Robot, che bomba

DigitalPayne
06-01-19, 00:34
Ma a Napoli stanno ancora con le montagne di rifiutazzi per le strade?La situazione non è delle più rosee, ma non è neanche come ai tempi di Prodi.

Certo che però in estate pure da ste parti hanno incendiato capannoni di ditte coinvolte nel processo di gestione della monnezza.

NoNickName
06-01-19, 00:37
Ma possibile che Roma debba diventare un monnezzaio lurido di merda prima che Alberace decida di rimboccarsi le maniche?

PUTTANATA, non c'è niente di serio

Absint
06-01-19, 08:04
che intendi dire?

Fruttolo
06-01-19, 09:25

Dici che manca senso civico e i cittadini sono dei trogloditi?

Per capire eh. Mi sembra difficile pensare che tutte le varie amministrazioni falliscano nel preservare l'ambiente in maniera decente, che non abbiano le risorse o un sistema sufficiente da implementare.
Io resto dell'opinione che se proponi un sistema in maniera morbida ma non viene recepito, stabilisci che dal giorno funziona così senza se e senza ma, spazzatura differenziata alle 7 del mattino fuori se sgarri un minuto te la riporti indietro in camera da letto e ti tieni l'umido per una settimana :asd:

Absint
06-01-19, 09:33
Dici che manca senso civico e i cittadini sono dei trogloditi?

Per capire eh. Mi sembra difficile pensare che tutte le varie amministrazioni falliscano nel preservare l'ambiente in maniera decente, che non abbiano le risorse o un sistema sufficiente da implementare.
Io resto dell'opinione che se proponi un sistema in maniera morbida ma non viene recepito, stabilisci che dal giorno funziona così senza se e senza ma, spazzatura differenziata alle 7 del mattino fuori se sgarri un minuto te la riporti indietro in camera da letto e ti tieni l'umido per una settimana :asd:

Quoto il fruttolino, i cittadini sbaglieranno a non fare la differenziata ma non puô essere solo colpa loro, c'é chiaramente una serie di incompetenze o "lassismo" del genere che sia perché CMQ mandare una città alla merda é una cagata.

Poi magari c é anche un discorso criminale in atto più profondo questo non lo so. Ma una città meno nella merda piace un po' a tutti penso?

Io se ero mafioso di quelli col fiore rosso sul petto e lo sguardo annoiato facevo meglio!
Votate per absint mafioso romantico!

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo un quesito però. Con che sistemi secondo voi si potrebbe forzare un sistema come dice Fruttolacchio?

per osmosi? (io faccio la spia su di te che non butti bene e lasci la merda per strada e la pula ti multa o che ne so, poi tutti a menarsi nei cortili o simili?)

Fruttolo
06-01-19, 09:49
In teoria basterebbe il buon senso.

Non porti fuori la differenziata quando dovresti, te la tieni in casa. In pratica il fatto che vivi nella merda e la tua città è una merda dovrebbe essere di per se un deterrente, una punizione che ti meriti. Solo che poi diventa colpa della Raggi dell'amministrazione che non fa nulla quando dovrebbero venire a bastonarti le gambe per farti capire quanto sei stupido.

Solo che succede che viene lasciata in strada perché tanto funziona così.

In teoria dovrebbe succedere che da buon cittadino ti dovrebbe stare sulle palle il vicino che lascia in merda dove vivi, e quando vieni multato ti indigni e ti lamenti del totalitarismo. Oppure succede che anche i tuoi vicini fanno merda come te e allora se facciamo comunella nessuno ci può toccare no e via a urlare contro i politici e il governo ladro. E le tasse sono troppo alte perché devo pagarle che tanto nammerda, non le pago.

Absint
06-01-19, 10:23
Esatto. Alla fine dove non c é la cultura di un'etica del vivere civile (e non ci sono i neuroni per capire che andrebbe meglio se tutti facessero il loro...o i neuroni ci sono e appunto manca l etica) , va tutto in merda.
E secondo me cmq di fondo a Roma questo manca fin da quando io mi possa ricordare.

Allora per questo chiedo.
Poi però penso per dire al discorso tasse e mi chiedo..ma se tassare a bomba non funziona (perché cmq scatta il meccanismo di evasione etc) , allora cosa tocca applicare? Facile dire "la violenza" vabbé...

Il punto é che mi chiedo come lo scardini un meccanismo sociale simile che vede la gente non fidarsi a prescindere della gestione delle cose e che poi va in escalation al punto in cui anche chi magari la differenziata vorrebbe farla, si ritrova i secchioni di qualsiasi colore strapieni di qualsiasi genere di merda e quindi la differenziata diventa impossibile da eseguire

Fruttolo
06-01-19, 10:33
Se non vuoi pagare una tassa (relativamente equa) per un servizio di smaltimento comune dell'immondizia, che minchia ci posso fare io che amministro la città?
Lo vuoi gratis?
Pure i trasporti pubblici?
E la sanità?
E l'istruzione?
E il cibo?
E la PS4 con Fifa?
E il mio buco del culo?

Staggente pure se fosse gratis lancia i sacchi pieni di liquami in strada senza ritegno, le tasse sono uno specchietto per pararsi il culo.

Sarebbe veramente da offrire il servizio gratis poi vedi se il problema è la Raggi.

Absint
06-01-19, 10:50
esatto...

E quando diciamo "staggente" io lo so di chi parliamo: Di tutta la massa ( MOLTO numerosa a Roma) di stronzi incivili per (assenza di) cultura.

Ed é qui che ribadisco: che fare di fronte a una massa simile.

E inoltre: se l andazzo é così, non é che i politici siano persone automaticamente migliori ( "anzi" ).

Sempre un'estensione di quella massa sono, chi più chi meno.

Allora ripeto..che genere di soluzione puo' arrivare da un gomitolo di merda simile?
Lo chiedo veramente non per retorica. Mi interrogo sul fatto. Ad esempio..nella storia...quando si é verificato uno stallo simile cosa l ha smosso?

Inutile paragonarsi però ai trascorsi di luoghi molto puliti stile Copenhagen o che ne so.

Perché quelli so due, é tutto diverso..

Però per dire a Madrid io tutto sto degrado non l ho visto mai. Mai. Anzi la città almeno al centro sta migliorando costantemente da 3 anni circa che c ho abitato e l ho vista progredire.

Ricordo che c era anche un video di youtube di RomaFaSchifo che mette a confronto proprio le due città. Non l ho ancora visto perché non trovo il momento in cui mi va di farmi rodere il culo al pensiero xD

Voi direte "hanno avuto un dittatore fino a 50 anni fa" ma cmq so passati 50 anni e la città va migliorando quindi non so quanto incida.

E nelle periferie? tutto a mio modo di vedere decentissimo. Nelle cittadine? Be quelle che ho visto fin ora, posto che siano posti dove uno magari si fa due coglioni così, ma tutto molto ok...bo?

Kayato
06-01-19, 10:57
Bisogna insegnare la civiltà a scuola, educazione civica altro che catechismo. Bisogna prenderli da piccoli, magari in casa poi non cambia niente visto che decidono i genitori buzzurri ma una volta che usciranno di casa si spera che siano migliori.

Fruttolo
06-01-19, 11:00
Coi condomini a Roma come funziona?

Me li vedo i vari componenti di un condominio a lasciare merda in giro per il palazzo, a non pagare e accettare le regole, e poi a dare colpa all'amministratore.

Un sindaco sta al comune come un amministratore a un condominio no? Perché nel piccolo stanno con le orecchie abbassate mentre col sindaco no?

tigerwoods
06-01-19, 11:22
Purtroppo a Roma manca quello che invece hanno a Napoli

Un bel vulcano attivo :cattivo:

DigitalPayne
06-01-19, 11:53
Purtroppo a Roma manca quello che invece hanno a Napoli

Un bel vulcano attivo :cattivo:Vabbè, però voi siete troppo ottimisti se credete che un'eruzione possa arrivare a seppellire tutta Napoli. Al massimo cancellerebbe San Giuseppe Vesuviano dalle mappe.

Absint
06-01-19, 12:39
Il problema é che tutti vorrebbero far piazza pulita e partire da zero...a volte non é auspicabile né possibile e quindi tocca dealare con il problema.

E sono d accordo con Kayato che educazione civica a scuola serve ma direi che tocca poter dare un sistema che UN MINIMO funzioni a questi ragazzi su cui si possano, usciti da scuola, appoggiare per perpetrarlo nella direzione migliore possibile.

Ora come ora si é invece nella situazione in cui il problema esiste, é esploso, e tocca riparare (come con le strade) e poi si puo' parlare di maintenance del sistema..

- - - Aggiornato - - -

Cioé come io che ho abbastanza panza da dover rimboccarmi le maniche e perdere peso attivamente, non posso limitarmi al mantenere il peso che ho ora xD

Stefansen
06-01-19, 14:34
Servono inceneritori, o come meglio li si vuol chiamare termovalorizzatori che nel sud Italia sono praticamente assenti.
Se usati al meglio soprattutto quelli di ultima concezione non danno alcun problema, tant'è che in molte città sono nel centro storico del paese. Però un po' gli abitanti lì li capisco. Quando sai che tutto è controllato e gestito da organizzazioni malavitose come fai a fidarti che il termovalorizzatore venga usato bene e che non ci si buttino dentro cose che non dovrebbero?

Absint
06-01-19, 16:48
Servono inceneritori, o come meglio li si vuol chiamare termovalorizzatori che nel sud Italia sono praticamente assenti.
Se usati al meglio soprattutto quelli di ultima concezione non danno alcun problema, tant'è che in molte città sono nel centro storico del paese. Però un po' gli abitanti lì li capisco. Quando sai che tutto è controllato e gestito da organizzazioni malavitose come fai a fidarti che il termovalorizzatore venga usato bene e che non ci si buttino dentro cose che non dovrebbero?

Esatto questo e' anche un punto a sfavore del discorso: "fiducia e collaborazione"

Dove c'e' tanta corruzione, e' difficile pensare a far parte di un sistema (e quindi collaborare per farlo funzionare).

Fruttolo
06-01-19, 21:40
Quando sai che tutto è controllato e gestito da organizzazioni malavitose come fai a fidarti che il termovalorizzatore venga usato bene e che non ci si buttino dentro cose che non dovrebbero?

Tra non fidarsi di quello che fanno coi termovalorizzatori e lasciare tutto in strada un po' di differenza ne passa :bua:

Stefansen
06-01-19, 23:40
Sì Io sono il primo favorevole ai termovalorizzatori, anche perchè ho avuto sommariamente a che farci e se usati come si deve, tipo tutte le grandi città d'Europa, sostanzialmente si può essere più che sicuri. (la sicurezza 100% non esiste ma a quel punto diventa molto più inquinante l'auto diesel che respiri quotidianamente).
Il problema è che però conosco allo stesso tempo come funziona in certe zone d'Italia. Se si è arrivato a sversare rifiuti industriali sotto terra figuriamoci che remore si posso fare a non bruciare un determinato tipo di plastica rispetto ad un altro

DigitalPayne
06-01-19, 23:56
Fin quando al sud verranno eletti sindaci come De Magistris e i 5 Stelle continueranno a prendere la maggioranza dei voti, i termovalorizzatori/inceneritori saranno solo un miraggio.

Stefansen
07-01-19, 00:11
Fin quando al sud verranno eletti sindaci come De Magistris e i 5 Stelle continueranno a prendere la maggioranza dei voti, i termovalorizzatori/inceneritori saranno solo un miraggio.

Sindaci così li votano proprio perchè non li vogliono gli inceneritori.
Ma quanto dall'altro lato hai gente con le mani sporche in affari di gestione dei rifiuti un po' li capisco pure

Kayato
07-01-19, 01:03
Non ho avuto tempo di rispondere prima però vedo nei commenti pensieri simili ai miei.

Sapere che la gestione dei rifiuti è in mano alla mafia non mi farebbe piacere però come detto, sarebbe sempre meglio che vivere in mezzo ai rifiuti. Come dire se scopro che la gestione degli scarichi è in mano alla malavita mica smetto di tirar l'acqua del gabinetto!

I termo-valorizzatori servono, però iniziare a fare la differenziata sarebbe già qualcosa, è assurdo vedere nel 2019 andare in discarica alluminio, ferro e vetro!
Poi ci dovrebbe essere un piano nazionale per ridurre i rifiuti all'origine, massimizzando il riciclabile e avere giusto qualche inceneritore in giro per il paese. Niente di fantascientifico, solo organizzazione.......ok che in italia è abbastanza fantascienza.

Tornando alla gestione, verissimo quanto detto, abbiamo merda sepolta e scaricata ogni dove. Raramente se ne parla ma è veramente ovunque e per decenni non si è mai voluto tenere un registro dei tumori (non ho idea di quanta sia migliorata la questione). Nel veneto abbiamo la PFAS nell'acqua e passerà ancora del tempo prima di vedere veramente i danni (sopratutto a livello ormonale per gli uomini). A bologna mi pare che ci sono zone con uffici in cui non si può restare più di 8 ore per legge perché sono stati costruiti sopra rifiuti pericolosi e così via.
Stesso motivo per cui sono contro il nucleare qui da noi, non mi fido di come verrà gestita la centrale sopratutto per quanto riguarda le scorie.