PDA

Visualizza Versione Completa : [HBO] Game of Thrones s8 - Our Watch Has Ended

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11

Lo Zio
13-05-19, 10:46
7 :bua:
Due sono già in stato avanzato.

di cosa? decomposizione? :asd:

Bobo
13-05-19, 10:56
7 :bua:
Due sono già in stato avanzato.

Sette? :o

Minchia, si so dati da fare :bua:

Per me è una notizia ottima, basta che la qualità sia all'altezza.

Manituana
13-05-19, 11:00
Vista. Visivamente per la maggior parte é davvero bella, la devastazione della città é tangibile. Però alcune scene aeree e la cgi nel combattimento dei clegane mi sono sembrate molto cheap. Pace.

Trama, boh. Nonsense assoluto sulla sopravvivenza di Drogon. A logica, Daenerys avrebbe dovuto ben guardarsi dall'impiegarlo.

Euron che compare dal nulla sulla scogliera, anche peggio. In compenso ho ringraziato dio che non lo abbiano usato come scusa per far morire pure Jaime a minchia, quindi alla fine l'apporto di Euron é stato nullo.

Ma sopratutto, quello che mi ha fatto incazzare é stata la follia omicida di Daenerys. Resa dei difensori, avrebbe avuto senso che continuasse a bruciare i lannister. Avrebbe avuto senso che bruciasse la fortezza con cercei dentro. Ma che sia dia a radere al suolo la città e sciogliere civili in fuga é totalmente, incredibilmente fuori personaggio. Sarebbe stata ancora stiracchiatissima ma sensata se Missandei o meglio ancora Raegal fossero stati uccisi adesso, e allora un impeto di rabbia era un po' gratuito ma sensato. Ma cosí, é solo un patetico tentativo di stravolgere trama e personaggi per mandare il finale dove vuoi tu. Ci credo poi che Emilia abbia passato una notte insonne dopo aver letto lo script.

Però molto carini gli addii tra Tyrion e Jaimie, tra Arya e il Mastino, e tra Jaimie e Cercei. Almeno questo.

Bobo
13-05-19, 11:40
Vista.
Ma sopratutto, quello che mi ha fatto incazzare é stata la follia omicida di Daenerys. Resa dei difensori, avrebbe avuto senso che continuasse a bruciare i lannister. Avrebbe avuto senso che bruciasse la fortezza con cercei dentro. Ma che sia dia a radere al suolo la città e sciogliere civili in fuga é totalmente, incredibilmente fuori personaggio. Sarebbe stata ancora stiracchiatissima ma sensata se Missandei o meglio ancora Raegal fossero stati uccisi adesso, e allora un impeto di rabbia era un po' gratuito ma sensato. Ma cosí, é solo un patetico tentativo di stravolgere trama e personaggi per mandare il finale dove vuoi tu. Ci credo poi che Emilia abbia passato una notte insonne dopo aver letto lo script.

Guarda, pensata un po la stessa cosa onestamente.

Quando l'ho vista in rage pronta per partire ho pensato che stesse per dirigersi verso la fortezza rossa (in cui cmq erano stipati migliaia di civili, quindi sarebbe stato ugualmente un bagno di sangue), ma non che si desse proprio a radere al suolo la città.
Tra l'altro col serissimo rischio di uccidere anche i suoi... tanto è vero che Jon ed i nordici ad una certa si ritirano e non solo perchè non vogliono partecipare al massacro, ma perchè rischiano loro stessi di rimanere vittime del fuoco e dei crolli.

La giustificazione credo sia da ricercarsi nel dialogo che poco prima la platinata ha avuto con Jon: nessuno mi ama, allora impareranno a temermi.
Insieme all'idea che alla fin fine Dany sia una persona più instabile di quanto sembrasse nelle prime stagioni (anche se qualche comportamento sopra le righe, in parte frenato dai consiglieri, si è visto nel corso delle stagioni) e gli eventi in rapida successione delle ultime settimane abbiano contribuito a spezzarla.

Ad oriente era amata ed onorata come liberatrice di schiavi.
E' arrivata in un continente che lei sentiva come suo ma che in realtà le è straniero ed ostile.
Ha visto via via essere tradita (ai suoi occhi) dalle persone che le erano più vicine.
Ha visto morire la sua più fidata amica, una delle poche che l'avrebbe sostenuta in ogni situazione.
Ha visto morire due dei suoi tre "figli", gli unici che potesse mai avere.
Si è vista, alla fine, respingere anche dall'unico nel continente occidentale che potesse amarla... l'unico che potesse ancora avere una qualche speranza di smorzarne gli istinti.

E la moneta citata da Varys, che per un bel po di tempo aveva continuato a ruotare di taglio, è definitivamente caduta sulla faccia sbagliata.

Il comportamento è fuori personaggio rispetto alla Dany del continente orientale.
Non rispetto a quella vista anche solo nella scorsa stagione, che era già disposta a radere al suolo la città per vincere la guerra e si è fatta convincere a non farlo.

Ecco, forse si può dire che Dany sia un po uscita dal personaggio un bel po di tempo fa... visto che in maniera apparentemente senza senso si è presentata ad occidente quasi insensibile alle necessità ed alle sofferenze della popolazione comune, laddove in oriente era sempre stata la paladina degli oppressi e degli ultimi.

Come se avesse mollato certi sentimenti dall'altra parte del mare, facendosi accecare dal desiderio di compiere il suo destino e sedere su quel trono.

Insomma, l'evoluzione del personaggio verso la metà "pazza" dei draghi in generale ci sta, ma credo che sia stata gestita in maniera non ottimale sin da prima e poi in maniera anche troppo frettolosa in questa ottava stagione.
Ma è un "peccato" che imho nasce più indietro nel tempo

Lars_Rosenberg
13-05-19, 12:08
Daenerys è sempre stata un'ipocrita, la causa della liberazione degli schiavi è sempre stata più un capriccio suo che altro.
Si voleva sentire amata dal popolo e dato che ad Essos a nessuno fregava nulla della dinastia Targaryen, ha trovato un altro modo.
Insomma una populista come ce ne sono tanti anche nel mondo reale
E' sempre stata spietata coi nemici, fin da quando ha fatto nascere i draghi (la Daenerys della prima stagione era diversa, ancora "pura").
E' stato forse gestito un po' male lo strippo finale, ma neanche troppo alla fine. Già la scenata fatta a Jon Snow faceva presagire il tutto... e la decisione di Varys è stato il coronamento della percezione di follia da parte degli alleati di Daenerys. L'errore grosso, ripeto, è stato gestire il complotto di Varys in modo così stupido e semplicistico. Il minimo che mi sarei aspettato sarebbe stato almeno un tentativo palese di assassinarla, qualcosa di simile a quanto fatto con Joffrey, ad esempio, ma nulla... Tyrion fa subito la spia e lo beccano. Che cagata.
Piuttosto vedo fuori personaggio Tyrion che fa la spia così e la sua incapacità di comprendere la follia di Daenerys dopo aver vissuto all'ombra di Joffrey.
Posso capire Jon Snow che è pirla e ci arriva sempre dopo gli altri, ma Tyrion...

gmork
13-05-19, 13:04
commento trovato in giro :asd:
GAME OF THRONES PATCH NOTES
- Scorpions nerfed
- Daenerys dragon breath buffed
- Daenerys now acts out of turn
- Arya plot armour thickened
- Writers nerfed

Glasco
13-05-19, 13:08
e pensare che se jon snow

ci dava il casso alla zia

si sarebbe potuto evitare

Arthas
13-05-19, 13:14
Vista

Alcune cose mi sono piaciute.. vedere la guerra dal lato dei poveracci qualunque assediati da drago, Immacolati, dothraki e nord, che in genere hanno rappresentato i "buoni" o comunque i protagonisti positivi principali mi ha fatto un bell'effetto, come anche la fine di Jaime e Cersei, o il Clegane Bowl, girato imho alla perfezione. Anche Tyrion che "la vita di un nano vale quella di un milione di persone" mi ha fatto quasi uscire la lacrimuccia :asd: .

Tuttavia, il passaggio di Dany da liberatrice a sanguinaria è stato affrettato a dir poco.. ci sta che voglia incutere timore, ma non è che mi puoi diventare Ramsay dall'oggi al domani.. che sputi fuoco sulla folla piena di donne, bambini e uomini di ogni genere mi sembra una sbracata completa, ci poteva stare che avesse arrostito l'esercito (o parte di esso) anche all'interno delle mura per poi avere dei danni collaterali, ma così..

la coerenza interna poi si va a far benedire una volta di più con il drago che da puntaspilli ridiventa arma finale, ma vabbè..

Poi un piccolo appunto forse più personale o meno condiviso dai più, ma concordo con chi sopra ha trovato la fine di Varys ingenerosa, tra lui ora e Ditocorto l'anno passato ho rosicato tantissimo, i due personaggi più scaltri che si fanno portare al patibolo come nulla fosse..

Malgrado ciò, comunque ho avuto un discreto coinvolgimento emotivo e penso potesse andare molto, molto peggio.

Vediamo settimana prossima..:spy:

Bobo
13-05-19, 13:17
commento trovato in giro :asd:
GAME OF THRONES PATCH NOTES
- Scorpions nerfed
- Daenerys dragon breath buffed
- Daenerys now acts out of turn
- Arya plot armour thickened
- Writers nerfed

:rotfl:

gmork
13-05-19, 13:19
dato che d&d cercano la sorpresa a tutti i costi immagino che non sara' jon a sedere sul trono di spiedini. a sto punto sara' tyrion, con sansa al suo fianco :asd:

Bobo
13-05-19, 13:32
Daenerys è sempre stata un'ipocrita, la causa della liberazione degli schiavi è sempre stata più un capriccio suo che altro.
Si voleva sentire amata dal popolo e dato che ad Essos a nessuno fregava nulla della dinastia Targaryen, ha trovato un altro modo.
Insomma una populista come ce ne sono tanti anche nel mondo reale
E' sempre stata spietata coi nemici, fin da quando ha fatto nascere i draghi (la Daenerys della prima stagione era diversa, ancora "pura").
E' stato forse gestito un po' male lo strippo finale, ma neanche troppo alla fine. Già la scenata fatta a Jon Snow faceva presagire il tutto... e la decisione di Varys è stato il coronamento della percezione di follia da parte degli alleati di Daenerys. L'errore grosso, ripeto, è stato gestire il complotto di Varys in modo così stupido e semplicistico. Il minimo che mi sarei aspettato sarebbe stato almeno un tentativo palese di assassinarla, qualcosa di simile a quanto fatto con Joffrey, ad esempio, ma nulla... Tyrion fa subito la spia e lo beccano. Che cagata.
Piuttosto vedo fuori personaggio Tyrion che fa la spia così e la sua incapacità di comprendere la follia di Daenerys dopo aver vissuto all'ombra di Joffrey.
Posso capire Jon Snow che è pirla e ci arriva sempre dopo gli altri, ma Tyrion...

Coi nemici si, basta pensare alla fine fatta dai "buoni padroni"... crocefissi a migliaia sulla via.
Però qui parliamo di dar fuoco ad una intera città.

Si fosse "limitata" a fondere la fortezza rossa, anche a prezzo delle perdite collaterali di migliaia di civili ok, ma qui abbiamo una tizia che si mette a dar fuoco come nulla fosse a donne e bambini in fuga.

Forse li accusa di non aver lottato per rovesciare Cersei (vedi dialogo con Tyron) mentre nelle città orientali il popolo di schiavi aveva attivamente combattuto per la propria libertà.
Ma anche a dargli questa base di giustificazione, rimane una dimostrazione totale di follia.

- - - Aggiornato - - -

Tra l'altro avevo dato quasi per scontato

l'arrivo degli uomini di ferro o forse anche dei secondi figli o di Dorne per riequilibrare le forze in campo e dare la spallata finale... ma non avevo tenuto conto del nuovo super drago invincibile :bua:

Alastor_Tiziano
13-05-19, 13:50
Onestamente ...

... la bionda scema con la testa non è stata mai bene, e questo sin dalla prima stagione.

VI stupite quindi di questa sua reazione? Secondo me è stata sin troppo "umana" sino ad ora :asd:

Poi, aggiungiamo che il fidanzato non gli da più il pisello, è morta l'amichetta, il draghetto, il popolo giustamente la schifa, i suoi consiglieri si sono rotti il cazzo e la vogliono tradire... quindi ...

Sarà Jon a darle il colpo di grazia, cosa telefonatissima oramai

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

1/Zero
13-05-19, 14:09
Varys: possiamo concordare sul fatto che

a inizio episodio, Varys stava tentando di avvelenare Daenerys?

Alastor_Tiziano
13-05-19, 14:31
Più che altro Varys

cosa stava scrivendo ad inizio puntata ? Chi è in realtà Jon Snow?

Twilight
13-05-19, 14:37
Voglio vedere chi riesce a sostenere dopo questa puntata che questa stagione non é stata scritta coi piedi...

la morte di Jaimie e Cersei zio cantante é la cosa più demmerda della storia, zero climax zero pathos... e insieme alla profezia di AzorAzhai pure quella del Valonquar va a farsi benedire...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk tecnicamente la profezia del valonquar è rispettata: jaime la conduce alla morte portandola in un punto da cui non può più scappare e muore tra le braccia del fratello minore...
E anche quella di azor ahai sarà rispettata credo, quale oscurità più grande della madre dei draghi impazzita potrebbe far finire? Inoltre è la sua amata, la ammazza, artiglio nel suo cuore prende fuoco e diventa portatrice di luce, taaac.
Alla fine un senso questa stagione lo sta trovando, paga probabilmente il fatto che nessuna teoria ci aveva azzeccato e che tutti davamo molta più importanza al nk che ai comuni mortali (o quasi comuni)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Mammaoca
13-05-19, 14:42

Forse si, forse no...

Sicuramente stava spargendo la voce sul lignaggio del giovane rampollo targaryen.
Comunque concordo più o meno con la maggior parte dei giudizi, da vedere è uno spettacolo e king's landing che brucia tanta roba.

Sul resto boh, io ammetto candidamente che sono di parte, trovo tutte le iniezioni fantasy in got le parti più deboli (quindi draghi, NK, faceless man cazzi e mazzi) però amen, ci stanno e me le cucco ma boh, dany sbraga la flotta di ferro in una maniera imbarazzantemente facile,cosa giusta, però poteva farlo anche puntata prima.

Bello far vedere cosa succede ai poracci di approdo del re tramite gli occhi di arya, cosa che han già fatto nei libri e credo anche nella serie, forse però avrei tagliato una decina di minuti buoni di "Dodged lol biach" di arya nei confronti di qualsiasi cosa cada dal cielo :asd:
Jaime cosi...
Il duello con Euron..
Poi dici che la gente bestemmia.
Il personaggio di Jaime Lannister in questa season 8 è stato un enorme "Gli facciamo fare cose perchè piace alle persone" perchè a livello di scrittura se rimaneva al fianco di cersei era meglio,aveva un senso.
Invece no! Cavaliera brienne, una speranza di redemption arch cominciato sempre con brienne e con l'umanizzazione di Jaime, li facciamo scopare..bene dai ora parte per approdo del re per ucciderla cosi si redime e "salva" brienne.
Nope.
Si fa catturare per via della mano (ROFTL), viene liberato e vuole solo andare dalla sorella. Ok, va benissimo, amore malato. Toglimi tutta la parte dove è andato comunque a nord e rafforzami questa cosa.

Solo una cosa, il valonquar nella serie non è mai esistito :asd: quella profezia è presente solo nei libri quindi tutte le nostre pippe mentali erano decisamente a vuoto :asd:

gmork
13-05-19, 14:46
@twilight
be', veramente nessuna di quelle due profezie e' stata rispettata. azor ahai riguarda la lunga notte portata dagli estranei, mica altro, e il valonqar uccide strangolando mica abbraccia teneramente nessuno.
e a proposito... a questo punto la prossima puntata arya uccide daenerys e almeno completa la profezia di melisandre. quella per cui "eeeeeeee doveva essere lei a segare il nk eeeeeee ":asd:. senno' manco quella.

Twilight
13-05-19, 14:58
@twilight
be', veramente nessuna di quelle due profezie e' stata rispettata. azor ahai riguarda la lunga notte portata dagli estranei, mica altro, e il valonqar uccide strangolando mica abbraccia teneramente nessuno.
e a proposito... a questo punto la prossima puntata arya uccide daenerys e almeno completa la profezia di melisandre. quella per cui "eeeeeeee doveva essere lei a segare il nk eeeeeee ":asd:. senno' manco quella. io ricordavo che la profezia del valonquar dicesse che la vita le sarebbe stata strappata esalando l'ultimo respiro con attorno al collo le mani del valonquar appunto, non c'era un riferimento diretto allo strangolamento, potrei sbagliarmi eh, andrò a rileggere. E per quanto riguarda azor ahai, si, il riferimento è alla lunga notte, ma parla più che altro di tenebre che scapperanno davanti a lui, metaforicamente tra esercito formato grazie a lui contro il nk e la terminazione dell'ultimo targaryen folle con l'inizio di una nuova epoca d'oro nel mondo potrebbe anche starci in modo stiracchiato... vedremo poi martin dove andrà a parare nei libri, se mai li finirà
Ah, la profezia dei tre tradimenti nei confronti di dany almeno la han mantenuta

1/Zero
13-05-19, 14:58
In b4: dany uccisa dall'onion knight

Zeppeli
13-05-19, 15:02
droga e mignotte, non c'è altra spiegazione a sta roba...:asd:

Bobo
13-05-19, 15:08
Onestamente ...

Sarà Jon a darle il colpo di grazia, cosa telefonatissima oramai

Per come è uscita Arya dalla città, io voterei anche per lei... se non fosse che l'hanno già usata per troppe cose.

Anche se per un momento ho pensato che sarebbe morta in città ed il ritrovamento del suo corpo avrebbe spinto ulteriormente a Jon a far fuori la ciglioparrucca

No, mi sembra stesse scrivendo una lettera :mah:

Alla fine un senso questa stagione lo sta trovando, paga probabilmente il fatto che nessuna teoria ci aveva azzeccato e che tutti davamo molta più importanza al nk che ai comuni mortali (o quasi comuni)

Onestamente io su questo aspetto sono ancora un po interdetto.

La serie inizia da subito con un accenno agli estranei (che di fatto son presenti nel mondo del trono dalla prima pagina), e se tutti i primi libri sono incentrati su vicende "terrene", sulle bassezze umane, sui colpi bassi per ottenere soldi e potere, l'arrivo sempre più prossimo dell'inverno e la comparsa sempre più concreta degli estranei si contrappongono a tutto questo... arriva qualcosa di più importante, di superiore, rispetto alla quale i giochetti per il trono perdono enormemente di importanza.

Questa cosa viene più volte sottolineata anche da Jon, ed a ragione: se non si vince la "grande guerra", sarà uno scheletro a sedersi sul trono.

Ecco, sembrava francamente che tutto portasse a considerare quell'evento, quella guerra come centrale nel finale della trama.

Mentre così, a posteriori, possiamo dire che sia stato un evento secondario buttato lì per far fuori metà dell'esercito platinato e far credere che la guerra a sud fosse totalmente in bilico.

Aggiungo, cosa già notata da altri, che sto grande inverno che sarebbe durato decenni in realtà a sud non è arrivato: c'è un deserto che altro che riscaldamento globale :bua:
Non è arrivato causa morte del NK?
Benissimo. Ditelo però.

Il personaggio di Jaime Lannister in questa season 8 è stato un enorme "Gli facciamo fare cose perchè piace alle persone" perchè a livello di scrittura se rimaneva al fianco di cersei era meglio,aveva un senso.
Invece no! Cavaliera brienne, una speranza di redemption arch cominciato sempre con brienne e con l'umanizzazione di Jaime, li facciamo scopare..bene dai ora parte per approdo del re per ucciderla cosi si redime e "salva" brienne.
Nope.
Si fa catturare per via della mano (ROFTL), viene liberato e vuole solo andare dalla sorella. Ok, va benissimo, amore malato. Toglimi tutta la parte dove è andato comunque a nord e rafforzami questa cosa.

Solo una cosa, il valonquar nella serie non è mai esistito :asd: quella profezia è presente solo nei libri quindi tutte le nostre pippe mentali erano decisamente a vuoto :asd:

Imho l'arco narrativo di Jaime è una delle cose più riuscite della serie.

Jaime era già evidentemente cambiato rispetto a quello della prima stagione... e di tanto.
Ha avuto una enorme evoluzione.

Con tutto l'amore che nutre per la sorella, ci sta che l'abbia abbandonata per combattere una guerra più grande: perchè si è cmq reso conto che se non avessero fermato i morti a nord, a sud non avrebbero avuto alcuna speranza.
Non ha mai combattuto contro la sorella, nè ha mai combattuto per gli interessi della platinata o del nord. L'unico motivo per cui se ne è allontanato è dare il suo contributo nella "grande guerra".
Finito quello, è giusto che i vecchi e mai sopiti sentimenti siano tornati.

Mi è piaciuto molto l'evoluzione, sempre un po nell'aria da stagioni, del rapporto con Brienne.
Ed il loro addio è una delle cose migliori dello scorso episodio.

Ed infine, quando è risultato chiaro che la platinata post uccisione del drago avrebbe raso al suolo la città, ci sta che abbia deciso di tornare indietro dalla sorella/amante per vederla un'ultima volta prima della fine.

Non metto sotto spoiler che tanto sono tutte cose già successe.

Mammaoca
13-05-19, 15:49
Si si, capisco cosa intendi,assolutamente.

Solo che anche la reazione di Cersei, capisco che si ritrova col fratello in una situazione senza speranza però il suo ultimo atto era comunque assoldare Bronn per ucciderlo :asd: ora,capisco che è stato fatto solo per dare modo a Bronn di fare qualcosa in questa stagione altrimenti sarebbe stato inutile, ma anche li.. Poteva dire che la taglia era solo per Tyrion e via.

Conte Zero
13-05-19, 15:50
Vista ora, tecnicamente niente da dire (è una serie) ho visto belle cose e come impatto poco altro mi aveva appagato così. La Battaglia dei Bastardi, forse.
Riguardo a Daenerys, io credo che

sia inutile farsi pippe adesso sul massacro ingiustificato (peraltro grandioso a vedersi, la distruzione e tutto il resto). Se porteranno avanti fino in fondo la svolta folle di lei, ci sta tutto, funziona a meraviglia. Ha cominciato a lanciare sguardi che mi piacevano poco già dall'inizio di questa stagione, e via via si è fatta più indurita e paranoica. Le mancavano solo la decapitazione di Missandei e il rifiuto sentimentale di Snow, per perdere di brutto l'equilibrio. C'è gente che non sta bene, e perde la brocca per trigger molto, molto più semplici, del resto. E i Targaryen, mi pare, prima o poi ultimamente han sempre mostrato il seme insano che si portavano dentro, tutti.
In quest'ottica, dar fuori da matto e devastare una città in preda alla follia, secondo me, ci sta.

Detto questo, c'è ancora un episodio, e credo si possa ancora chiudere i vari fili con un senso, nonstante i vari scivoloni visti nelle ultime serie.

Capitan Harlock
13-05-19, 15:52
Secondo l'attore che faceva Ser Barristan i due libri mancanti sono pronti e stanno aspettando solo la fine della serie x annunciarlo...

MAH

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Bobo
13-05-19, 15:52
Si si, capisco cosa intendi,assolutamente.

Solo che anche la reazione di Cersei, capisco che si ritrova col fratello in una situazione senza speranza però il suo ultimo atto era comunque assoldare Bronn per ucciderlo :asd: ora,capisco che è stato fatto solo per dare modo a Bronn di fare qualcosa in questa stagione altrimenti sarebbe stato inutile, ma anche li.. Poteva dire che la taglia era solo per Tyrion e via.

Beh ma conta

anche il contesto in cui lo rivedi.

Nella tranquillità, prima della battaglia?
E' un discorso.

Ma lì si sono rivisti in una città in fiamme, entrambi ad un passo dalla morte, con lei rimasta completamente sola senza nessuna delle persone che negli ultimi anni le erano state vicino.
Si è ritrovato il fratello amato davanti, ci sta che in quella situazione pensi solo ad abbracciarlo e bon... che almeno se devi morire non muori da solo :sisi:

Mammaoca
13-05-19, 15:56
Beh ma conta

anche il contesto in cui lo rivedi.

Nella tranquillità, prima della battaglia?
E' un discorso.

Ma lì si sono rivisti in una città in fiamme, entrambi ad un passo dalla morte, con lei rimasta completamente sola senza nessuna delle persone che negli ultimi anni le erano state vicino.
Si è ritrovato il fratello amato davanti, ci sta che in quella situazione pensi solo ad abbracciarlo e bon... che almeno se devi morire non muori da solo :sisi:

Probabile che sia tutta una tara mia che volevo almeno per Jaimie un finale da vero cavaliere e quindi a priori aborro il resto :asd:

Capisco perfettamente il tuo punto di vista e lo condividerei anche, solo che boh.. Per Jaimie forse è appunto un capriccio tutto mio :sisi:

Bobo
13-05-19, 15:57
Secondo l'attore che faceva Ser Barristan i due libri mancanti sono pronti e stanno aspettando solo la fine della serie x annunciarlo...

MAH

Ci crederò quando li avrò nelle mie manine pacioccose

Traiano
13-05-19, 16:17
La minchiata di Bronn reclutato per fare fuori i fratelli reclama ancora vendetta, è chiaro che poi la cosa crea l'ennesimo non-sense.

Sulla scena finale:

La scena di Jaime e Cersei di per se' non sarebbe male , il problema è che una scena tra due personaggi che non sono piu' quelli per i quali la scena sarebbe anche credibile oltre che bella,Cersei non gliene sbatte una cippa di morire fra le braccia del fratello, del resto lo dice pure, Jaime in questo modo fa sostanzialmente una figura da pirla "l'importante è che siamo insieme"... in barba a tutta l'evoluzione, anche bella, del personaggio

Bobo
13-05-19, 16:24
La scena di Jaime e Cersei di per se' non sarebbe male , il problema è che una scena tra due personaggi che non sono piu' quelli per i quali la scena sarebbe anche credibile oltre che bella,Cersei non gliene sbatte una cippa di morire fra le braccia del fratello, del resto lo dice pure, Jaime in questo modo fa sostanzialmente una figura da pirla "l'importante è che siamo insieme"... in barba a tutta l'evoluzione, anche bella, del personaggio

Scusa, ma non capisco da dove evinci sta cosa :mah:
Sta per morire, e lo sa benissimo, è rimasta completamente sola... ci sta assolutamente che preferisca morire tra le braccia del fratello che non da sola (e se anche avesse la montagna zombie o sarcazzo accanto, sarebbe cmq "sola") in mezzo al palazzo.

Poi chiaro che se possibile vorrebbe sopravvivere, ci mancherebbe.
Ma a me sembra che quel finale sia assolutamente coerente con i due personaggi :sisi:

Zeppeli
13-05-19, 16:27
Dai Bob,o che se hai letto qualcosa di più "complicato" di Twilight o visto un film un pelino meglio di Vacanze in Egitto, non puoi dirmi che questa stagione sia dal punto di vista della scrittura più valida di Una mamma per amica...:asd:

Arthas
13-05-19, 16:27
A me il finale di Jaime e Cersei è proprio piaciuto tanto invece, una delle cose migliori dell'episodio.. a parte per le ragioni già dette da Bobo, l'ho trovato recitato da Dio da entrambi.. un applauso in particolare a Lena Headey che per un momento mi ha fatto dimenticato tutte le nefandezze del suo personaggio :nod:

Gilgamesh
13-05-19, 16:31
Semplicemente, come per tutto il resto, è una scena pensata da Martin per il finale dei suoi personaggi ma che non funziona con quelli della serie.

fidatevi che a leggere la stessa scena nel libro, con un arco narrativo appropriato, vi commuoverete tutti :sisi:
come no, crediamoci

Enriko!!
13-05-19, 16:33
devo ancora vederla...ho letto giusto i primi commenti qui che non mi sembrano molto positivi...
poi mi è caduto l'occhio sul grafico di wikipedia sul gradimento delle puntate di questa 8a stagione:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/timeline/bf4d22506c975fc0ee6b84967e3ca908.png

che dire...a quanto pare che la qualità stia calando è sentimento diffuso

Traiano
13-05-19, 16:37
Sulla bravura degli attori nulla da dire, tra l'altro è dalla prima stagione che dico che la Headey è una delle migliori se non la migliore del cast (e bella gnocca fra l'altro).

Sulla scena:

mantengo le mie riserve: bella ma un po' sbrigativa e poco generosa per il personaggio di Jaime... e poi appunto giusto due puntate prima Cersei aveva decretato la morte del fratello , da qui appunto il non sense rispetto al finale, in fin dei conti è come se Jaime fosse ritornato alla prima puntata ed al lancio dello Stark. C'è quasi un tentativo inoltre di ridare una "parvenza di umanità" alla fine a Cersei ma dopo tutto quello che le hanno fatto fare e dire la cosa è totalmente incoerente e poco credibile, questa è almeno la mia sensazione. E un po' il leit-motiv di questa serie, scene fatte anche bene ma totalmente o quasi prive di coerenza narrativa

Semplicemente, come per tutto il resto, è una scena pensata da Martin per il finale dei suoi personaggi ma che non funziona con quelli della serie.

Esatto. Da qua la continua sensazione di forzatura o di sbrigatività di tanti avvenimenti.

Conte Zero
13-05-19, 16:40
A me però è sfuggito altro :asd:

Spoilerino sulla vicenda Tyrion/Varys, qualcuno me lo butterebbe lì in due righe please?

Che avrebbero fatto? roba da rischiare uno la testa, e l'altro finire carbonizzato a sangue freddo con tento di condanna.
e perchè Daenerys parlava di manipolazioni-Sansa-voci etc?
Non riesco a raccapezzarmici.

Honey_pie
13-05-19, 17:07
La minchiata di Bronn reclutato per fare fuori i fratelli reclama ancora vendetta, è chiaro che poi la cosa crea l'ennesimo non-sense.

Per quanto riguarda Bronn, secondo me: potrebbe ammazzare lui Dany, con il balestrone, nel caso in cui Dany volesse fare fuori tyrion per il tradimento che ha commesso nei suoi confronti liberando Jaimie. In questo modo rivendicherebbe la sorta di lealtà e l'amicizia nei confronti di Tyrion, otterrebbe presumibilmente alto giardino e, soprattutto, si darebbe un qualche senso alla scena nella 8x04 che sennò non ha senso

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

1/Zero
13-05-19, 17:16
Ma come fate a dire che Varys

non stesse tentando di avvelenare Dany?
Il dialogo con il suo little bird:
Varys: and...
Little bird: she won't eat
V: we'll try again at supper
LB: I think they are watching me. Her soldiers
(cut)
V: the greater the risk, the greater the reward

Più chiaro di così...

Honey_pie
13-05-19, 17:20
Continuo però a non capire perché Dany si faccia prendere dalla rabbia sentendo le campane ... Voleva una cosa più truculenta? Vuole vedere la forteZza rossa e Cersei bruciare per mano sua e la resa è arrivata troppo presto per questo scopo? Ok, ma perché bruciare tutto ?

Twilight
13-05-19, 17:21
Dai Bob,o che se hai letto qualcosa di più "complicato" di Twilight o visto un film un pelino meglio di Vacanze in Egitto, non puoi dirmi che questa stagione sia dal punto di vista della scrittura più valida di Una mamma per amica...:asd:Ehi! Io sono complicatissimo da leggere! :asd:

gmork
13-05-19, 17:24
mi sa che d&d è un paio di stagioni che c'havevano fretta di chiudere tutto. qualcuno apre il toto chi uccide daenerys? :asd:

Arthas
13-05-19, 17:29
A me però è sfuggito altro :asd:

Spoilerino sulla vicenda Tyrion/Varys, qualcuno me lo butterebbe lì in due righe please?

Che avrebbero fatto? roba da rischiare uno la testa, e l'altro finire carbonizzato a sangue freddo con tento di condanna.
e perchè Daenerys parlava di manipolazioni-Sansa-voci etc?
Non riesco a raccapezzarmici.

Ma hai saltato lo scorso episodio forse :uhm: ? Il motivo è piuttosto chiaro, hanno saputo entrambi da Sansa (che l'aveva saputo da Jon) che Jon era più Targaryan di Dany e avrebbe avuto più diritto di lei a sedersi sul trono.. Varys, ritenendolo soprattutto candidato più "stabile" di lei, stava complottando concretamente per spargere la notizia e/o seccarla per spingere Jon come nuovo futuro Re.. Tyrion invece ha scelto di rimanerle fedele e le è andato a spifferare tutto (unica ragione per cui è rimasto crudo) condannandolo.

1/Zero
13-05-19, 17:30
Ci sono due alternative sensate.

In b4: la uccide Tormund

Eric Starbuck
13-05-19, 17:36
Continuo però a non capire perché Dany si faccia prendere dalla rabbia sentendo le campane ... Voleva una cosa più truculenta? Vuole vedere la forteZza rossa e Cersei bruciare per mangiare sua e la resa è arrivata troppo presto per questo scopo? Ok, ma perché bruciare tutto ?

Secondo me si.

voleva vedere i suoi nemici soffrire e tremare dal terrore.

Se non mi amano, che mi temano!

1/Zero
13-05-19, 17:38
Tutti a parlare di Dany, ma nessuno scrive nulla su grey worm

felaggiano
13-05-19, 18:02
mi sa che d&d è un paio di stagioni che c'havevano fretta di chiudere tutto. qualcuno apre il toto chi uccide daenerys? :asd:

C'è bisogno di chiederselo? :asd:
Jon non è neanche quotato.
L'episodio non sarebbe malaccio, se solo tutto il resto della serie non esistesse. :asd:

Mammaoca
13-05-19, 18:03
Tutti a parlare di Dany, ma nessuno scrive nulla su grey worm

Chi il cugino spompato di vin diesel? Cristo quando tira la lancia al tizio fa la classica faccia ingrugnita alla vin :asd:

Honey_pie
13-05-19, 18:11
Comunque a questo punto io mi auguro sul trono solo tyrion, perche altrimenti dei personaggi rimasti è un pianto assoluto tra Jon , Bran e ... Basta in pratica. Uno più pesce lesso dell'altro insomma. Tuttavia le inquadrature sull'espressione desolata e inorridita di Jon lascerebbero presagire che finalmente la sua inutilità in questa stagione si possa risolvere con un qualche colpo di scena finale da parte sua.

Per quanto riguarda il toto-assassino mi vengono in mente due scenari possibili: ci prova Arya ma Jon, visto il profondo affetto che lo lega, si sostituisce a lei per evitarle la fama precedentemente toccata a Jaimie, oppure Bronn per salvare Tyrion dal diventare un arrosticino ... Anche perche poi sono finiti i personaggi ormai :bua:

Honey_pie
13-05-19, 18:13
Chi il cugino spompato di vin diesel? Cristo quando tira la lancia al tizio fa la classica faccia ingrugnita alla vin :asd: C'è da capirlo: gli hanno ammazzato l'unica donna che se lo sarebbe tenuto pure senza pisello :asd:

1/Zero
13-05-19, 18:14
https://img.memecdn.com/i-forgot-to-add-grey-worm_o_3277129.jpg

Arthas
13-05-19, 18:17
Per me su chi siederà sul trono alla fine

Occhio a Sansa..

Honey_pie
13-05-19, 18:21
Per me su chi siederà sul trono alla fine

Occhio a Sansa.. Sansa vuole il nord, odia King's Landing dopo tutto quello che ha passato laggiù. Probabilmente anzi vuole proprio Jon sul trono perché così, con Bran fuori dai giochi, non solo le toccherebbe il nord ma, essendo la "sorella", Jon non le torcerebbe un capello e non le sarebbe di alcun intralcio nel suo governo

gmork
13-05-19, 18:49
tyrion siedera' sul puntaspilli :sisi:

Maybeshewill
13-05-19, 18:58
Insomma il winter is coming a cui si riferivano era un inverno di cenere :bua:

Comunque tecnicamente gran bella puntata, Euron e Tyron ormai non hanno più alcun senso. La follia di Dany molto telefonata visto come la hanno trattata nella stagione. Cersei ha avuto una morta fino troppa buona.

Riguardo il drago op bastava montare meglio la morte di Rheagel come hanno fatto su internet, quella scena è un disastro totale anche alla luce di questo episodio

Onestamente ...

... la bionda scema con la testa non è stata mai bene, e questo sin dalla prima stagione.

Wut
Non mi risulta :uhm:

- - - Aggiornato - - -

MAH

Che è quello che ho detto un anno fa :asd:

- - - Aggiornato - - -

Comunque a questo punto io mi auguro sul trono solo tyrion, perche altrimenti dei personaggi rimasti è un pianto assoluto tra Jon , Bran e ... Basta in pratica. Uno più pesce lesso dell'altro insomma. Tuttavia le inquadrature sull'espressione desolata e inorridita di Jon lascerebbero presagire che finalmente la sua inutilità in questa stagione si possa risolvere con un qualche colpo di scena finale da parte sua.

Per quanto riguarda il toto-assassino mi vengono in mente due scenari possibili: ci prova Arya ma Jon, visto il profondo affetto che lo lega, si sostituisce a lei per evitarle la fama precedentemente toccata a Jaimie, oppure Bronn per salvare Tyrion dal diventare un arrosticino ... Anche perche poi sono finiti i personaggi ormai :bua:

Tyron è il peggior personaggio della stagione, ha dimenticato COMPLETAMENTE il suo passato ed è diventato un pacifista hippy
ma per favore :asd:

Sawyer
13-05-19, 19:20
Il quinto episodio si intitola The Bells.

Roby90
13-05-19, 19:22
Certo che Il maestro dei Sussurri che va in giro a cercare di convincere la gente a rivoltarsi in pieno giorno prima di una battaglia, furbissimo.
Del resto se sei un cattivo sceneggiatore è inevitabile, non sapendo costruire storie coerenti devi ricorrere a questi mezzucci, visto che comunque la storia deve andare da un punto A ad un punto B, ergo i personaggi astuti diventano dei rinco se no come faccio a farli fuori, i personaggi fortissimi con armi cazzutissime diventano deboli e inutili nel giro di un niente per poi tornare la puntata dopo fortissimi, ogni riferimento ai draghi e alle balestre non è affatto casuale. Le motivazioni dei personaggi non seguono un percorso coerente per quanto possibile ma fluttuano per fargli fare azioni che se no non si vedrebbero mai, che prese in sé possono anche essere "grandi scene", ma il come ci si arriva le svuota di ogni significato.
Che Dany sarebbe stata il boss finale era evidente, ma anche qui tutto passa per la diminutio dei precedenti boss, roba da shonen giapponese; il NK e Cercei presentati come fortissimi, con 800 e passa puntate dedicate, entrambi piallati in un nanosecondo per passare al livello successivo, che tristezza.
Ora mi aspetto che Dany venga uccisa da un cittadino di Approdo incacchiato, come minimo, per rispettare l'anticlimax.

Alastor_Tiziano
13-05-19, 20:24
Comunque, a pensarci bene il destino ...

... di Approdo del Re era già stato ampiamente anticipato nelle passate stagioni: mostrato in una visione di Daenerys nella seconda stagione (la sala del trono a pezzi con pioggia di cenere) e in una visione di Bran nella quinta stagione (l'ombra del drago che sorvola la città)

felaggiano
13-05-19, 20:24
Tyron è il peggior personaggio della stagione, ha dimenticato COMPLETAMENTE il suo passato ed è diventato un pacifista hippy
ma per favore :asd:

Perché, Varys t'è sembrato intelligente? E' una bella lotta fra i due. :asd:

Daenerys comunque non mi sembra impazzita, per quanto visto oggi. Ha deciso di saccheggiare la città per essere temuta, scelta perfettamente in linea con l'ambientazione. E' una stronza ma non è matta. :asd:

Sul trono:
per me non ci si siederà nessuno, sempre che esista ancora.
Credo che Jon farà fuori Daenerys e se ne andrà al polo nord, me lo fanno pensare il saluto a TOrmund e soprattutto l'abbandono di Ghost. A quel punto, senza più pretendenti, ognuno andrà per i cazzi suoi.

Honey_pie
13-05-19, 21:23
Sul trono:
per me non ci si siederà nessuno, sempre che esista ancora.
Credo che Jon farà fuori Daenerys e se ne andrà al polo nord, me lo fanno pensare il saluto a TOrmund e soprattutto l'abbandono di Ghost. A quel punto, senza più pretendenti, ognuno andrà per i cazzi suoi.

Anche fosse in tal caso su King's Landing chi ci regnerebbe allora ?
Anche io penso che jon se ne andrà tra i bruti riunendosi a Tormund e Company. Sansa al Nord, Arya anche al Nord magari come guardia del corpo... Ma a sto punto a King's Landing ? O Tyrion o Bran ... Bran no, ve prego :uhoh: :no:

Gilgamesh
13-05-19, 21:27
Gendry è legittimato e ha un claim sul trono di spade

Ceccazzo
13-05-19, 21:30
La cosa migliore mai vista, puntata che rimarrà nella storia

Dam
13-05-19, 21:33
Anche io penso che jon se ne andrà tra i bruti riunendosi a Tormund e Company. Sansa al Nord, Arya anche al Nord magari come guardia del corpo... Ma a sto punto a King's Landing ? O Tyrion o Bran ... Bran no, ve prego :uhoh: :no:

come minimo consegna il trono al figlio dell'ultimo re, Gendry :asd:
personalmente spero in una distruzione totale del trono con annessi e connessi e ogni regno indipendente e libero
cancellando la monarchia targaryen e tutto il resto

Maybeshewill
13-05-19, 21:45
gli spoiler dei leak cosi a tradimento no pero ma che cazzo

Ceccazzo
13-05-19, 22:18
Considerando che i leak ci hanno preso in pieno su tutto, direi che sul trono ci va Bran...:asd:

- - - Aggiornato - - -

fixed

bravissimo zeppeli

Shin
13-05-19, 22:21
Sicuramente la 8x05 è migliore della precedente ma, per assurdo, ha evidenziato alcune scelte assurde degli sceneggiatori, ad esempio il drago che finalmente funziona come un vero drago (distrugge tutto, balestre/navi/muri/soldati) ma nell'imboscata della 8x04 non coglie l'occasione per sfracellare la flotta di euron; la baliste magiche che si rivelano all'improvviso inefficaci etc. mentre nella 8x04 sembravano raggi laser utilizzati da cecchini... Il punto più basso è stato il duello Euron Jayme. Lo screentime di Arya è stato sprecato ma forse serviva a mostrare la devastazione.

Sull'evoluzione della trama tutto prevedibile, c'è la mad queen che sarà uccisa dalla piccola assassin's Creed. Boh vediamo cosa combinano nel series finale, 79 minuti son pochini.

Sent from Mate 20 Pro

felaggiano
13-05-19, 22:28

Nessuno.
Tanto mi sa che di King's Landing è rimasto pochino. :bua:

Sicuramente la 8x05 è migliore della precedente ma, per assurdo, ha evidenziato alcune scelte assurde degli sceneggiatori, ad esempio il drago che finalmente funziona come un vero drago (distrugge tutto, balestre/navi/muri/soldati) ma nell'imboscata della 8x04 non coglie l'occasione per sfracellare la flotta di euron; la baliste magiche che si rivelano all'improvviso inefficaci etc. mentre nella 8x04 sembravano raggi laser utilizzati da cecchini... Il punto più basso è stato il duello Euron Jayme. Lo screentime di Arya è stato sprecato ma forse serviva a mostrare la devastazione.

Sull'evoluzione della trama tutto prevedibile, c'è la mad queen che sarà uccisa dalla piccola assassin's Creed. Boh vediamo cosa combinano nel series finale, 79 minuti son pochini.

Infatti l'episodio è ottimo se non si considerano per niente quelli prima. :bua:
Comunque ci avevo preso, l'avevo detto che Drogon sarebbe diventato invincibile se ce ne fosse stato bisogno. Non che ci volesse tanto a capirlo.

No dai, basta con Arya che risolve le cose. Facciamo fare qualcosa a Jon, che finora è stato l'apice dell'apoteosi dell'inutilità. :asd:

ManuSP
13-05-19, 22:29
Viste tutte e c'è da fare i complimenti alla produzione, non si era mai vista una roba tecnicamente così alta come qualità.

Mi sta piacendo molto anche lo svolgersi degli eventi. L'ultima puntata è di un'intensità emotiva fortissima.

Davvero bella e non vedo l'ora di vedere la prossima.

Ceccazzo
13-05-19, 22:33
sul drago

c'è da dire che è vero che è diventato OP, però gli hanno dato anche un senso: attacco velocissimo con il sole di fronte agli attaccanti e poi ha viaggiato in circolo non dando il tempo di far girare le balliste. Poi attacco alle spalle alle mura e confusione totale per distruggere tutto. Ha il suo senso logico. L'altro drago è stato ucciso con una trappola ed era totalmente impreparato

Maybeshewill
13-05-19, 22:41
Bastava fare la scena di Rhaegal cosi e tutto sarebbe stato risolto
https://www.reddit.com/r/freefolk/comments/bnq8to/rhaegal_dies_but_it_makes_slightly_more_sense/

Kronos The Mad
13-05-19, 22:42
Porca puttana che puntata

Roby90
13-05-19, 22:43
sul drago

c'è da dire che è vero che è diventato OP, però gli hanno dato anche un senso: attacco velocissimo con il sole di fronte agli attaccanti e poi ha viaggiato in circolo non dando il tempo di far girare le balliste. Poi attacco alle spalle alle mura e confusione totale per distruggere tutto. Ha il suo senso logico. L'altro drago è stato ucciso con una trappola ed era totalmente impreparato

Trappola resa possibile solo dal fatto che le balliste avevano un range da missile terra-aria telecomandato e un rateo di fuoco di una mitragliatrice, e che ovviamente sono stati nerfati.
E oltre alle navi, pure le mille mila balliste sui bastioni fungono solo da scenografia, distrutte in due secondi dal drago che non sputa più fuoco ma un plasma che sbriciola mura ed edifici come niente. Io immaginavo che prendessero le mura con l'esercito in un assalto sanguinoso e poi il drago entrasse in scena brasando tutti dentro la città, ma non avevano voglia di fare battaglie.

Rage
13-05-19, 22:44
Lettoniente, appena visto, scommetto che altri già l'han menzionato ma

tre draghi che per N stagioni servono ad un cazzo, muoiono come mosche, poi convenientemente l'ultimo rimasto diventa Godzilla. Non è sbagliato che il drago in questo episodio sia così devastante, è solo ridicolo comparato a tutto il resto del tempo in cui di draghi ce n'era tre e messi assieme non facevano una virgola di quello che si è visto nell'ultimo episodio :asd:

Glasco
13-05-19, 22:46
sul drago

massì

alla fine io li volevo i casso di draghi che spaccano i culi, fa niente se i muri esplodono alle volte in maniera un po' buffa. quello che ha meno senso è un autore che in un'intervista dice SE NE ERA SCORDATA!!1 LOL :asd:

uno delle stecche pià clamorose e rapide della storia delle serie tivì, varys che dice DAI, SPERIAMO CHE MI SBAGLIO e tipo 5 minuti dopo il degenero e lo stupore negli uochi dei pirla. BAAAAAMMMM.gif

NONO, STAI TRANZI, NANETTI. LE CAMPANE, OK,

;) a vermedoppiomentosenzascrotogrigio
che dai, nemmeno un po' di empatia tra senzacacchio

Ceccazzo
13-05-19, 22:48
Lettoniente, appena visto, scommetto che altri già l'han menzionato ma

tre draghi che per N stagioni servono ad un cazzo, muoiono come mosche, poi convenientemente l'ultimo rimasto diventa Godzilla. Non è sbagliato che il drago in questo episodio sia così devastante, è solo ridicolo comparato a tutto il resto del tempo in cui di draghi ce n'era tre e messi assieme non facevano una virgola di quello che si è visto nell'ultimo episodio :asd:

ni, anche perchè questa era la seconda vera grande battaglia per un drago. La prima volta ha fatto sfraceli ugualmente (quando è stato? 2 stagioni fa? o nella 7? insomma quando si scontra per la prima volta coi Lannister. Sul nerf delle baliste niente da dire comunque

Kronos The Mad
13-05-19, 22:48
Comunque io ve lo dico

Non so se
Arya ucciderà la Matta ma sono sicuro che
Il trono verrà distrutto e su tutti regnerà Gendry :snob:

Chi cazzo c'è con occhi verdi a parte la Matta? Vorrei pensare che non sarà lei da parte di Arya perché devo capire il ruolo di John ora magari sarà John a dirle a lei di uccidere la Matta booh

Zeppeli
13-05-19, 22:49
bravissimo zeppeli

volevo aggiungere "dove è morto Tywin", ma mi rattristava pensando ai bei tempi in cui questa serie era degna...:asd:

Comunque sembra confermato che ora escono i libri, prevedibile che l'accordo con HBO avesse come presupposto che Martin pubblicasse dopo la fine della serie...

Ceccazzo
13-05-19, 22:51
comunque vorrei onorare quest'uomo

https://cdn.vox-cdn.com/thumbor/Y9ran70SsYe5WvCBCF4m088wTtU=/0x0:1280x720/920x613/filters:focal(679x195:883x399):format(webp)/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_image/image/63750640/GoT_S8_E4_1138.0.jpg

la sua morte mi ha fatto abbastanza ridere:asd:

- - - Aggiornato - - -

volevo aggiungere "dove è morto Tywin", ma mi rattristava pensando ai bei tempi in cui questa serie era degna...:asd:

Comunque sembra confermato che ora escono i libri, prevedibile che l'accordo con HBO avesse come presupposto che Martin pubblicasse dopo la fine della serie...

ah le famosissime voci di corridoio dei libri. Ogni stagione c'è sempre chi dice "AH HO LETTO CHE HA FINE SERIE SARANNO ANNUNCIATI I LIBRIIII"

Zeppeli
13-05-19, 22:55
comunque vorrei onorare quest'uomo

https://cdn.vox-cdn.com/thumbor/Y9ran70SsYe5WvCBCF4m088wTtU=/0x0:1280x720/920x613/filters:focal(679x195:883x399):format(webp)/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_image/image/63750640/GoT_S8_E4_1138.0.jpg

la sua morte mi ha fatto abbastanza ridere:asd:

- - - Aggiornato - - -

ah le famosissime voci di corridoio dei libri. Ogni stagione c'è sempre chi dice "AH HO LETTO CHE HA FINE SERIE SARANNO ANNUNCIATI I LIBRIIII"

Sembra quasi ti dispiaccia possano uscire, chissà perché? :asd:

Maybeshewill
13-05-19, 23:02
Qyborn miglior prima mano di sempre, fedele e composto fino all'ultimo
altro che tyrion..

Traiano
13-05-19, 23:04
Bastava fare la scenda Rhaegal cosi e tutto sarebbe stato risolto
https://www.reddit.com/r/freefolk/comments/bnq8to/rhaegal_dies_but_it_makes_slightly_more_sense/

cazzo se è vero, ma è proprio questo capire che basta alla fine poco che ti fa piu' rabbia e ti fa capire il livello creativo dei due e di chi li aiuta... che poi uno le critiche le puo' fare lo stesso perchè non è che una flotta si nasconde dietro uno scoglio come fossero due canoe ma almeno rendi la cosa non così plateamente assurda...

Kronos The Mad
13-05-19, 23:05
Qyborn miglior prima mano di sempre, fedele e composto fino all'ultimo
altro che tyrion..:asd:

Comunque

Bell morte il Mastino col fratello, me lo ero immaginato si ammazzassero a vicenda

Anche i due scopafratellisorelle mi è piaciuta come scena finale

Bobo
13-05-19, 23:06
Ma come fate a dire che Varys

non stesse tentando di avvelenare Dany?
Il dialogo con il suo little bird:
Varys: and...
Little bird: she won't eat
V: we'll try again at supper
LB: I think they are watching me. Her soldiers
(cut)
V: the greater the risk, the greater the reward

Più chiaro di così...

Si hai ragione, alla prima visione non ci avevo fatto caso (pensavo semplicemente volessero evidenziare il malessere della tipa) :sisi:

Bastava fare la scenda Rhaegal cosi e tutto sarebbe stato risolto

Beh si, sarebbe stato già non poco diverso

ni, anche perchè questa era la seconda vera grande battaglia per un drago. La prima volta ha fatto sfraceli ugualmente (quando è stato? 2 stagioni fa? o nella 7? insomma quando si scontra per la prima volta coi Lannister. Sul nerf delle baliste niente da dire comunque

Si, ma era in campo aperto e non c'erano balliste.
O meglio, ce n'era una sola e l'ha beccato lo stesso :bua:

Rage
13-05-19, 23:13

Alla battaglia coi Lannister (quando Jamie cerca di caricare Daenerys con la lancia :asd: ) è vero che si vede il drago fare abbastanza macello, ma in campo aperto, su soldati a piedi. Sto giro passa proprio a sparare il raggio laser che distrugge tutto tagliandolo di netto :asd: che ci sta anche come cosa, ma con una potenza di fuoco del genere e con tre draghi poteva finire tutto tre (? da quanto sono adulti i draghi?) stagioni fa per una semplice questione di superiorità assoluta :asd: perde tutto di coerenza interna, ho letto un po' indietro e pare che tutti abbiano notato la stessa cosa. Il drago che ora finalmente si muove e distrugge come un drago, la conveniente inefficacia delle balestre, il nonsense assoluto di personaggi e situazioni. La sceneggiatura ha avuto un rendimento inversamente proporzionale a fotografia e costumi in pratica :bua:

Bobo
13-05-19, 23:15
cazzo se è vero, ma è proprio questo capire che basta alla fine poco che ti fa piu' rabbia e ti fa capire il livello creativo dei due e di chi li aiuta... che poi uno le critiche le puo' fare lo stesso perchè non è che una flotta si nasconde dietro uno scoglio come fossero due canoe ma almeno rendi la cosa non così plateamente assurda...

Sa che è secondo me?

Nel montaggio che hanno scelto loro, molto meno sensato di questo, ti becchi gli "OOOOOOHHHHHH" perchè la morte del drago è improvvisa ed imprevedibile, mentre in questo modo te sei già entrato in modalità "cazzo una battaglia" non appena vedi Euron, ti aspetti che cada qualche testa importante e rimani meno sorpreso quando il drago ci lascia le penne.

Quindi hanno sacrificato un montaggio decisamente più sensato per puntare sul colpo di scena ad effetto.

testudo13
13-05-19, 23:23
Cioè fatemi capire. Best puntata ever e c'avete da rompere il cazzo?

Visualmente è una bomba. A livello emozionale ancora di più. Tanta carne fuoco.

Conte Zero
13-05-19, 23:29
Ma hai saltato lo scorso episodio forse :uhm: ? Il motivo è piuttosto chiaro, hanno saputo entrambi da Sansa (che l'aveva saputo da Jon) che Jon era più Targaryan di Dany e avrebbe avuto più diritto di lei a sedersi sul trono.. Varys, ritenendolo soprattutto candidato più "stabile" di lei, stava complottando concretamente per spargere la notizia e/o seccarla per spingere Jon come nuovo futuro Re.. Tyrion invece ha scelto di rimanerle fedele e le è andato a spifferare tutto (unica ragione per cui è rimasto crudo) condannandolo.

visto veramente male, non saltato. Grazie della spinta.

1/Zero
13-05-19, 23:29
Tanta carne fuoco.

Ba dum tsssh

Vitor
13-05-19, 23:33
Tanta carne fuoco.

:asd:

visivamente grandissima puntata. Boh, ci sarebbe tanto da dire, alcune cose non mi sono piaciute proprio* ma rispetto alle altre è un puntatone :asd:

inutilissimo duello Euron/Jaime; Jaime e Tyrion mortificati in questa stagione [/quote]

per quanto riguarda la bionda

[spoiler] dai era prevedibile sbroccasse, ce lo aspettavamo tutti, ed era sul punto di farlo già da un po'. Forse per rendere meno traumatica la cosa serviva una sbroccata intermedia? Non saprei, può darsi, però come detto ha perso tutti, nessuno la ama, non può fidarsi di nessuno... che finisse con un BURN EM ALL era prevedibile

felaggiano
13-05-19, 23:33
Alla battaglia coi Lannister (quando Jamie cerca di caricare Daenerys con la lancia :asd: ) è vero che si vede il drago fare abbastanza macello, ma in campo aperto, su soldati a piedi. Sto giro passa proprio a sparare il raggio laser che distrugge tutto tagliandolo di netto :asd: che ci sta anche come cosa, ma con una potenza di fuoco del genere e con tre draghi poteva finire tutto tre (? da quanto sono adulti i draghi?) stagioni fa per una semplice questione di superiorità assoluta :asd: perde tutto di coerenza interna, ho letto un po' indietro e pare che tutti abbiano notato la stessa cosa. Il drago che ora finalmente si muove e distrugge come un drago, la conveniente inefficacia delle balestre, il nonsense assoluto di personaggi e situazioni. La sceneggiatura ha avuto un rendimento inversamente proporzionale a fotografia e costumi in pratica :bua:

Vabbè ma è chiaro che son tutti stratagemmi per pompare Cersei, che altrimenti avrebbe perso entro 5 minuti dallo sbarco di Daenerys. Tyrion e Varys che pretendono di vincere una guerra senza uccidere nessuno e insistono che attaccare la fortezza coi draghi farebbe troppi danni alla città per cui consigliano un assedio ti sembrano normali? :asd:

garese
13-05-19, 23:34
OK, i draghi sono come i cani... Le campane li fanno solo incazzare :bua:

Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk

Roby90
13-05-19, 23:47

per quanto riguarda la bionda

dai era prevedibile sbroccasse, ce lo aspettavamo tutti, ed era sul punto di farlo già da un po'. Forse per rendere meno traumatica la cosa serviva una sbroccata intermedia? Non saprei, può darsi, però come detto ha perso tutti, nessuno la ama, non può fidarsi di nessuno... che finisse con un BURN EM ALL era prevedibile

Più che altro non c'è continuità di follia, solo una stagione fa ha "ritardato" il suo sogno per andare in culandia a combattere contro il Re dei Morti in un impeto di buoncuore - perché lo prevedeva la trama- mò pare tornata quella di prima. Poi anche i tradimenti che ha subito....Varys lo conosceva dall'altro ieri ed è uno che ha cambiato più re che mutande, non credo il suo tradimento fosse così scioccante. L'avesse tradita davvero Tyrion, o Jon, allora si che avrebbe avuto senso. Il gombloddo di Varys è ordinaria amministrazione per un re\regina.

Kronos The Mad
13-05-19, 23:51
Più che altro non c'è continuità di follia, solo una stagione fa ha "ritardato" il suo sogno per andare in culandia a combattere contro il Re dei Morti in un impeto di buoncuore - perché lo prevedeva la trama- mò pare tornata quella di prima. Poi anche i tradimenti che ha subito....Varys lo conosceva dall'altro ieri ed è uno che ha cambiato più re che mutande, non credo il suo tradimento fosse così scioccante. L'avesse tradita davvero Tyrion, o Jon, allora si che avrebbe avuto senso. Il gombloddo di Varys è ordinaria amministrazione per un re\regina.Secondo me più per il tradimento, è sbroccata per Sansa che le sta sul cazzo a morte rotfl

Vitor
13-05-19, 23:56
Alla fine nell'ordine ha
perso il suo fedelissimo eroe friendzonato, la sua amatissima consigliera dagli albori, mezzo esercito che aveva conquistato nei modi che sappiamo, due figli su tre.
L'uomo che ama è suo nipote, in più è legatissimo alla sua famiglia (che la odia) ed è di fatto l'ostacolo al trono che ha sempre sognato, è essenzialmente sola al mondo in un continente dove nessuno la conosce e la ama, ha un consigliere che doveva essere l'uomo più intelligente di Westeros e non ne azzecca una da due stagioni, l'altro consigliere che la vuole far fuori... Oh, alla fine uno sbrocca, specie se in famiglia hanno il vizietto

Kronos The Mad
14-05-19, 00:04
... Oh, alla fine uno sbrocca, specie se in famiglia hanno il vizietto

Cocaina?

Ah a proposito di chi dice che

L'alto fuoco siano trappole piazzate invece io dico che erano vecchie riserve del Re Folle rimaste sparse in città

Non-A
14-05-19, 00:09
Questa serie sicuramente resterà alla storia come quella più ingiustamente sputtanata :facepalm:
Haters scatenati proprio, non bastava dire "non mi piace perchè xyz" e guardare qualcosa d'altro?
No che non bastava, perchè la volete guardare :rotolul:

Questa puntata è EPICA, fatemi esempi di puntate di serie tv migliori per background, regia, colpi di scena non previsti, tecnica e recitazione (tutte queste cose insieme, non "oh ma la regia di ep1 di The Strain era meglio... la recitazione di Blacklist ep8 era meglio... etc).

Le cose che qui sembrano errori di sceneggiatura, sui libri sarebbero spiegate nei dettagli, ma nella serie appaiono come buchi (ok questo è il difetto di d&d, si saranno letti milioni di pagine e le hanno messe in scena con i concetti che hanno capito e non con le liason).

Cos'è esattamente che non è piaciuto? Il dualismo del sangue Targaryen tra Aerys il Conquistatore e Aerys il Folle che riaffiora in Daenerys? Il fatto che Daenerys abbia fatto nascere tre draghi senza sapere come gestirli (cosa risaputa dall'inizio), e poi finalmente impara a usare almeno l'ultimo? O quello che dicono all'inizio della puntata, cioè che prima Euron ha preso Daenrys di sorpresa con le balliste (scorpioni) solo perchè Varys ha tradito.
Daenerys alla fine ha capito come si utlizza un drago, ha fatto quello che tutti gli haters hanno detto nei giorni scorsi (eh ma che ingenua, bastava attaccare da dietro) e ha dimostrato di essere una Targaryen (avete presente l'inizio di tutto? Baratheon, Stark, Lannister tutti uniti per rovesciarli).
Sì ci sono dei difetti, ma qua siamo ad un livello molto alto :rullezza:

Drake Ramoray
14-05-19, 00:15
bella puntata
le battaglie non sono state il fulcro dello show, bella la distruzione della città, il punto di vista da terra ecc
Jon a terra mi è piaciuto come anche verme grigio

eh si era sempre detto che i draghi fossero cazzuti, nelle scorse puntate s'è fatto melina , per rendere meno scontata la vittoria
(sì gli scorpioni rimangono comunque ridicoli :asd:)

insomma, meno scene da storcere il naso, qualche bel momento tipo arya mastino ma altri meno potenti del dovuto

zero sì direi anche io sia abbastanza suggerito che la bambina dovesse provare ad avvelenare , a la joffrey d'altronde

Roby90
14-05-19, 00:17
Alla fine nell'ordine ha
perso il suo fedelissimo eroe friendzonato, la sua amatissima consigliera dagli albori, mezzo esercito che aveva conquistato nei modi che sappiamo, due figli su tre.
L'uomo che ama è suo nipote, in più è legatissimo alla sua famiglia (che la odia) ed è di fatto l'ostacolo al trono che ha sempre sognato, è essenzialmente sola al mondo in un continente dove nessuno la conosce e la ama, ha un consigliere che doveva essere l'uomo più intelligente di Westeros e non ne azzecca una da due stagioni, l'altro consigliere che la vuole far fuori... Oh, alla fine uno sbrocca, specie se in famiglia hanno il vizietto

Ok ma in sostanza a parte la sfiga per quanto riguarda Jon, il resto è risolto con il suono delle campane. Il trono è suo, la città si è arresa, i sacrifici fatti sono stati ripagati. Lo sbrocco ci stava se gli fosse successo qualcosa di traumatico poco prima, o se la città non ne voleva sapere di arrendersi- che ne so giorni di guerriglia per le strade, e allora "andate a quel paese vi braso tutti" poteva essere sensato. Ricordo che nelle città orientali manco tutti signori schiavisti ha fatto fuori, qua addrittura si mette a bruciare la gente comune dopo che si è arresa.

Vitor
14-05-19, 00:21
Secondo me invece

ha sbroccato proprio perché questi si sono arresi. Era palese che lei volesse fargliela pagare a Cersei, ai cittadini che non si ribellavano e volesse essere temuta. Invece questi manco iniziano a combattere e subito si arrendono. E allora tutta questa aggressività repressa negli ultimi anni trova la sua valvola di sfogo.

Rage
14-05-19, 00:33
Questa serie sicuramente resterà alla storia come quella più ingiustamente sputtanata :facepalm:
Haters scatenati proprio, non bastava dire "non mi piace perchè xyz" e guardare qualcosa d'altro?

Questa puntata è EPICA, fatemi esempi di puntate di serie tv migliori per background, regia, colpi di scena non previsti, tecnica e recitazione (tutte queste cose insieme, non "oh ma la regia di ep1 di The Strain era meglio... la recitazione di Blacklist ep8 era meglio... etc).

Le cose che qui sembrano errori di sceneggiatura, sui libri sarebbero spiegate nei dettagli, ma nella serie appaiono come buchi (ok questo è il difetto di d&d, si saranno letti milioni di pagine e le hanno messe in scena con i concetti che hanno capito e non con le liason).

Cos'è esattamente che non è piaciuto? Il dualismo del sangue Targaryen tra Aerys il Conquistatore e Aerys il Folle che riaffiora in Daenerys? Il fatto che Daenerys abbia fatto nascere tre draghi senza sapere come gestirli (cosa risaputa dall'inizio), e poi finalmente impara a usare almeno l'ultimo? O quello che dicono all'inizio della puntata, cioè che prima Euron ha preso Daenrys di sorpresa con le balliste (scorpioni) solo perchè Varys ha tradito.
Daenerys alla fine ha capito come si utlizza un drago, ha fatto quello che tutti gli haters hanno detto nei giorni scorsi (eh ma che ingenua, bastava attaccare da dietro) e ha dimostrato di essere una Targaryen (avete presente l'inizio di tutto? Baratheon, Stark, Lannister tutti uniti per rovesciarli).

Dico che rimanendo nella categoria Sci Fi & Fantasy, The 100 se la gioca infinitamente meglio come storia (sul lungo periodo :fag: ), sceneggiatura, evoluzione dei personaggi e colpi di scena. Tra l'altro, "colpi di scena": non ricordo l'ultimo vero grosso colpo di scena della serie. Forse le origini di Hodor.

Però oh se fossero dei libri non ci sarebbe problema, nguè nguè :fag:

Maybeshewill
14-05-19, 00:35
Piu che altro temeva che non sarebbe stata accettata, non si puo fidare piu di nessuno, neanche di Jon, cosi ha pensato che l'unico modo di arrivare dove vuole arrivare fosse diventare un drago

Zeppeli
14-05-19, 00:43
Secondo me invece

ha sbroccato proprio perché questi si sono arresi. Era palese che lei volesse fargliela pagare a Cersei, ai cittadini che non si ribellavano e volesse essere temuta. Invece questi manco iniziano a combattere e subito si arrendono. E allora tutta questa aggressività repressa negli ultimi anni trova la sua valvola di sfogo.

Una che è stata venduta, umiliata, ha perso persone importanti anche prima, ne ha viste di cotte e di crude ma ha mantenuto la sua volontà di giustizia: sembra che sia l'aria di Westeros a far diventare imbecilli, non il lignaggio...

Mammaoca
14-05-19, 00:43

Cosi, di getto ti dico che rimango in casa HBO e tutta Band of Brothers fa di Game of Thrones un panino e se lo mangia tranquillamente imho :asd:

Zeppeli
14-05-19, 00:46

Cosa non mi piace? Tutto ciò che ignori le regole della narrativa e voglia pure essere preso sul serio, perlomeno da chi sa cosa sia la narrativa e non si limiti a roba tipo Harmony...

Glasco
14-05-19, 00:48
Secondo me invece

prima, con tyrion e vermecacchio sulla collina, parrebbe che a lei delle campane non freghi una ceppa :asd:

pensa alla scena con ratman nei panni tyrion, cinzia la regina dei draghi e brakko vermimento

King Elessar
14-05-19, 00:53
st'ottava stagione la sto odiando, una qualsiasi puntata delle prime tre stagioni gli mangia in testa, se volevo vedermi godzilla mi vedevo godzilla, degli effetti speciali non me ne frega una mazza, la forza di game of thrones sono sempre stati i personaggi, personaggi umani, affascinanti, credibili, che seguivono un'evoluzione, non straovlti ogni 5 minuti perchè serve il colpo di scena per fare audience... o dimenticati in giro e parcheggiati a non fare niente

Galf
14-05-19, 01:02
l'8x05 mi è piaciuta molto e soffre quasi solo dei soliti scivoloni di logica militare che ormai sto ignorando.

A parte quello, il grosso problema è che la merda vista nelle puntate precedenti smorza la carica emotiva di un episodio altrimenti fortissimo. Peccato, ma resta un grande episodio.

Maybeshewill
14-05-19, 01:09
I will, however, say for the record — no, THE WINDS OF WINTER and A DREAM OF SPRING are not finished. DREAM is not even begun; I am not going to start writing volume seven until I finish volume six

shen_long
14-05-19, 04:53
I will, however, say for the record — no, THE WINDS OF WINTER and A DREAM OF SPRING are not finished. DREAM is not even begun; I am not going to start writing volume seven until I finish volume sixQualcuno aveva dubbi? :asd:

Ceccazzo
14-05-19, 06:08
https://www.youtube.com/watch?v=RQ9QQMXTftY

MrWashington
14-05-19, 06:49
Rivista ieri sera

Nulla, ben girata la distruzione.
Ma i personaggi fanno pietà. Dopo la terza puntata è un declino continuo senza tregua, a chi piace buon per voi...
Archi narrativi buttati nel cesso.
Meno male finisce la settimana prossima.
Dopo lost, un altra serie buttata al cesso da due mediocri sceneggiatori che finito il materiale di Martin hanno sputtanato tutto.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Lord_SNK
14-05-19, 07:06
Sembrava mister Smith va a Washington dopo il trattamento di Homer e mel Gibson

https://youtu.be/EA7UQOYskas

Frykky
14-05-19, 07:39
Ma se avevi detto che la quarta era una bomba solo per fare il bastian contrario? :asd:

Vorrei dire un paio di cose:
1)zeppeli figlio della merda, ti professi l'aaron Sorkin italiano poi metti uno spoiler sul finale, vero o presunto che sia, così de botto, senza senso.
2) regia, fotografia, trucco e parrucco perfetti, i piani sequenza di arya sono stupendi. Fa un po' cacare la chi ma cristo santo è una serie TV, va confrontata con hercules
3)i personaggi mi sembra che facciano tutti azioni coerenti. Dany telefonata ma credibile, tyrion col fratello, varys col veleno, Felipe melo accecato dalla rabbia, arya. Capisco che fare gli americani haters cicciomerde che vivono su reddit faccia figo, ma ogni tanto bisgonerebbe essere un minimo oggettivi. "i draghi spaccano le mura Ahaha" no scusate ma harrenhal o come si scrive? I draghi per quanto ne sappiamo sciolgono la pietra se s'incazzano. "eh ma allora poteva farlo una stagione fa" una stagione fa aveva amori e amicizie ora è sola come spettro. "eh ma l'evoluzione dei personaggi" non ho capito i personaggi si evolvono solo come vi pare a voi :asd:? Jamie c'ha provato ma alla fine l'unica cosa che le interessa è la sorella, Dany ha fatto stragi da sempre... Gestiti male imho solo tyrion come hand e il mastino che sinceramente non si capisce perché ce l'abbia tanto col fratello, lo accennano si è no una volta stagioni fa.

Come potete capire ho scritto di getto mentre camminavo, perdonate eventuali errori.

Per me una delle puntate migliori dalla sesta stagione

Whiplash
14-05-19, 07:41
Ma se avevi detto che la quarta era una bomba solo per fare il bastian contrario? :asd:

1)zeppeli figlio della merda, ti professi l'aaron Sorkin italiano poi metti uno spoiler sul finale, vero o presunto che sia, così de botto, senza senso.
2) regia, fotografia, trucco e parrucco perfetti, i piani sequenza di arya sono stupendi. Fa un po' cacare la chi ma cristo santo è una serie TV, va confrontata con hercules
3)i personaggi mi sembra che facciano tutti azioni coerenti. Dany telefonata ma credibile, tyrion col fratello, varys col veleno, Felipe melo accecato dalla rabbia, arya. Capisco che fare gli americani haters cicciomerde che vivono su reddit faccia figo, ma ogni tanto bisgonerebbe essere un minimo oggettivi. "i draghi spaccano le mura Ahaha" no scusate ma harrenhal o come si scrive? I draghi per quanto ne sappiamo sciolgono la pietra se s'incazzano. "eh ma allora poteva farlo una stagione fa" una stagione fa aveva amori e amicizie ora è sola come spettro. "eh ma l'evoluzione dei personaggi" non ho capito i personaggi si evolvono solo come vi pare a voi :asd:? Jamie c'ha provato ma alla fine l'unica cosa che le interessa è la sorella, Dany ha fatto stragi da sempre... Gestiti male imho solo tyrion come hand e il mastino che sinceramente non si capisce perché ce l'abbia tanto col fratello, lo accennano si è no una volta stagioni fa.

Come potete capire ho scritto di getto mentre camminavo, perdonate eventuali errori.

Per me una delle puntate migliori dalla sesta stagioneIl mastino ce l'ha col fratello perché era un pezzo di merda e lo aveva sfigurato infilandogli la faccia nel focolare (da li il suo terrore per il fuoco)

Inviato da una galassia lontana lontana....

1/Zero
14-05-19, 07:41
felipe melo ahahhahahah

Frykky
14-05-19, 07:44
Il mastino ce l'ha col fratello perché era un pezzo di merda e lo aveva sfigurato infilandogli la faccia nel focolare (da li il suo terrore per il fuoco)

Inviato da una galassia lontana lontana....Si lo so ma non si può pretendere che tutti se lo ricordino a distanza di anni. La mi ragazza mi fa "ma perché lo vuole ammazzare per forza?".

Non è arya che passa stagioni intere a fare la lista dei nomi...

1/Zero
14-05-19, 07:50
Mi pare il mastino spieghi ancora una volta le origini del suo odio verso la montagna nella 7x02, durante l'attesa del NK. Potrei confondermi, però, con qualche episodio precedente.

La genialata di Zeppeli gli è costata una settimana di pausa.
Come avevo già scritto: i leaks vanno nei fottuti spoiler.

garese
14-05-19, 07:52
Si lo so ma non si può pretendere che tutti se lo ricordino a distanza di anni. La mi ragazza mi fa "ma perché lo vuole ammazzare per forza?".

Lo fanno vedere quasi ogni volta terrorizzato dal fuoco eh...

Comunque esiste il cemento a Westeros? Perchè quello col fuoco esplode.

1/Zero
14-05-19, 07:54
Lo fanno vedere quasi ogni volta terrorizzato dal fuoco eh...

il che non spiega perché voglia uccidere la montagna, se ci si è dimenticati dell'infanzia del mastino :boh2:

garese
14-05-19, 07:58
il che non spiega perché voglia uccidere la montagna, se ci si è dimenticati dell'infanzia del mastino :boh2:

Fuoco: Clegane terrorizzato --> "perchè ha sempre paura del fuoco?" --> "Perchè il fratello l'ha infilato nel camino e sfigurato quando erano bambini."

1/Zero
14-05-19, 08:00
Non sposta di una virgola il senso del mio messaggio, però :boh2:

Io sto discutendo dell'eventualità qui sotto

Fuoco: Clegane terrorizzato --> "perchè ha sempre paura del fuoco?" --> "non ricordo, boh."

Whiplash
14-05-19, 08:05
Non sposta di una virgola il senso del mio messaggio, però :boh2:

Io sto discutendo dell'eventualità qui sottoSi ma il fatto che non ricordi è colpa tua, non degli sceneggiatori.
Con tutti i personaggi non possono ogni serie fare la biografia riassuntiva.

1/Zero
14-05-19, 08:12
Io me lo ricordo, eh :asd:

Sto solo dicendo che se non ti ricordi che la montagna ha ustionato il mastino da piccolo, difficilmente la paura del fuoco di Sandor può spiegare l'odio verso Gregor.

Tutto qui.

Whiplash
14-05-19, 08:24
Io me lo ricordo, eh :asd:

Sto solo dicendo che se non ti ricordi che la montagna ha ustionato il mastino da piccolo, difficilmente la paura del fuoco di Sandor può spiegare l'odio verso Gregor.

Tutto qui.Sarà che per me è una delle caratteristiche principali del mastino, dimenticarsi di questa cosa è come dimenticarsi di quello che è stato Syrio per Arya (per fare un esempio)

felaggiano
14-05-19, 08:34
O quello che dicono all'inizio della puntata, cioè che prima Euron ha preso Daenrys di sorpresa con le balliste (scorpioni) solo perchè Varys ha tradito.

Ma quando mai. :asd:
Cercare di difendere quella roba è patetico.

Sandro Storti
14-05-19, 08:36
Cosi, di getto ti dico che rimango in casa HBO e tutta Band of Brothers fa di Game of Thrones un panino e se lo mangia tranquillamente imho :asd:

Band of Brothers è una miniserie. Hanno speso un budget non indifferente per fare le cose fatte bene e ha coninvolto.
Racconta la guerra come è veramente, non ci sono eroi immortali e tutti possono morire male.
Tom Hanks e Steven in più ci avranno messo del loro dopo l'esperienza con Salvate il soldato Ryan.
Dovreste citare serie con più stagioni come minimo. (Ora qualcuno esce fuori con BB).

1/Zero
14-05-19, 08:39
Band of Brothers è una miniserie. Hanno speso un budget non indifferente per fare le cose fatte bene e ha coninvolto.
Racconta la guerra come è veramente, non ci sono eroi immortali e tutti possono morire male.
Tom Hanks e Steven in più ci avranno messo del loro dopo l'esperienza con Salvate il soldato Ryan.
Dovreste citare serie con più stagioni come minimo. (Ora qualcuno esce fuori con the wire e Sopranos ).

HBO fix

Frykky
14-05-19, 08:47
Dovreste citare serie con più stagioni come minimo. (Ora qualcuno esce fuori con BB).Siamo a criticate anche BB ora? :asd:

nicolas senada
14-05-19, 09:13
Infatti l'episodio è ottimo se non si considerano per niente quelli prima. :bua:
Comunque ci avevo preso, l'avevo detto che Drogon sarebbe diventato invincibile se ce ne fosse stato bisogno. Non che ci volesse tanto a capirlo.

No dai, basta con Arya che risolve le cose. Facciamo fare qualcosa a Jon, che finora è stato l'apice dell'apoteosi dell'inutilità. :asd:

quoto sia questo intervento che quello di Shin, tutto sommato la puntata mi è piaciuta - oggettivamente non è venuta fuori così male come leggo su itasa (considerando da dove si partiva..) - e soprattutto non mi è venuto da facepalmare ogni 3x2 :asd:

euron che si teletrasporta giusto da jamie e quest'ultimo che va in giro tranquillo nonostante due coltellate lo prendo come il mimino sindacale di WFT :asd:
poi ci sarebbe anche arya che torna indietro all'ultimo istante e di colpo perde tuti i superpoteri stealth ma vabbè, idem come appena detto :asd:

sulle balestre avete già detto tutto
bastava non farle apparire come dei missili teleguidati nella puntata precedente :asd:
oltretutto come si è visto nella 5 dany poteva tranquillamente friggere le 11 navi già nella puntata precedente solo girandoci attorno e giocando coi loro tempi di ricarica...
oltretutto sto giro le millemila balestre sparano una alla volta, ma non avrebbe avuto più senso fare la 'pioggia' di dardi tutti insieme in un colpo?

per quanto riguarda dany
sollevo il giudizio, onestamente non ho ricordi così lucidi della sua evoluzione per dire con certezza se il suo berserk mode è un long shot o no...
a pelle mi è sembrato eccessivo... ok macellare i nemici, ma le persone innocenti?
ennesima dimostrazione dei pericoli degli ormoni femminili :asd:

qui ditemi voi se - a parte le cagate sulla reputazione dei targaryan e sul lato della moneta - è una evoluzione credibile o no....

sul finale (ipotesi mie basate su quanto visto)
mi sembra abbastanza scontato che Jon finalmente farà qualcosa :asd:
e sul drago che - immagino - andrà in berserk di nuovo alla morte della sua madre mi son fatto un idea di chi chiameranno dalla panchina e manderanno in campo per spedirlo definitivamente a nanna :asd:

Whiplash
14-05-19, 09:19
Solo io penso che i gemelli del destino non siano morti?

gmork
14-05-19, 09:29
allora, imho ci sono due modi di vedere got. le prime stagioni, che sono la vera anima di got e quello che ha decretato il successo mondiale della serie, le guardi per gustarti i personaggi cesellati alla perfezione, le trame di potere, la mancata invulnerabilità dei protagonisti che pagano per i loro errori o per l'astuzia altrui... poi c'e' la parte d&d, in cui la costruzione narrativa è in secondo piano rispetto alla voglia di arrivare a stupire a tutti i costi e le plot armor si sprecano, che guardi come si guarderebbe un film sugli avengers crogiolandoti sugli effetti speciali dimenticandosi che in realtà è un impoverimento dell'opera di martin e non il contrario.

Roby90
14-05-19, 09:37

Per me una delle puntate migliori dalla sesta stagione

Se la pietra di paragone è Hercules, capisco che possa piacere. Anche se Kevin Sorbo dà le piste a Kit Harrington, va detto.

MrWashington
14-05-19, 09:41
Kevin Sorbo era un grande :sisi:

Sandro Storti
14-05-19, 09:42
Siamo a criticate anche BB ora? :asd:

Io l'ho sempre criticato :asd:

Shin
14-05-19, 09:52

CUT

Beh sei passato da un estremo all'altro: critichi chi vuole distruggere a priori la serie ma il tuo intervento la fa sembrare "la migliore stagione di sempre" (semi cit.).

Se fai un giro in rete noterai che molte testate tutt'altro che ostili a GoT hanno iniziato a criticare pesantemente lo show, ed il motivo è abbastanza semplice: ora che tutte le trame lasciate aperte devono essere chiuse in qualche modo, è emersa la mediocrità degli showrunner (della quale si sentiva già la presenza dalla season 4 in poi).

testudo13
14-05-19, 09:54
https://cc-media-foxit.fichub.com/image/fox-it-mondofox/2c0ec2fc-b077-4e9e-9e97-fe6231e367c5/got-8x05-arya-maxw-1280.jpg

Sandro Storti
14-05-19, 10:11
https://cc-media-foxit.fichub.com/image/fox-it-mondofox/2c0ec2fc-b077-4e9e-9e97-fe6231e367c5/got-8x05-arya-maxw-1280.jpg

SPPOOOIIILLEERRR

Shin
14-05-19, 10:12

La metafora di quel che hanno fatto B&W allo show? :D

Twilight
14-05-19, 10:15
A questo punto vediamo come va a finire e speriamo in un reboot delle ultime due stagioni quando saranno usciti i libri... sperando che gli attori non siano ottantenni per allora :bua:

Ceccazzo
14-05-19, 10:27
io davvero non capisco perchè abbiate così tanta fiducia nei libri. Gli ultimi 2 (4 e 5) e la pausa siderale nel scrivere quelli che rimangono, non lascia sperare niente di buono

gmork
14-05-19, 10:35
io pensavo che il panzone tenesse i due ultimi libri nel cassetto per esigenze contrattuali, ma invece deve ancora finire il penultimo e addirittura iniziare l'ultimo. se tanto mi dà tanto schiatta prima.

Twilight
14-05-19, 10:37
io davvero non capisco perchè abbiate così tanta fiducia nei libri. Gli ultimi 2 (4 e 5) e la pausa siderale nel scrivere quelli che rimangono, non lascia sperare niente di buonoPossono anche uscire meno bene dei primi, ma dubito seriamente che conterranno cose tipo arya novella azor ahai, gli estranei risolti a cazzum e la follia di daenerys così dal nulla.

Spoiler leak
o che alla fine possa davvero essere bran a sedersi sul trono di spade, contando quanti potrebbero esserci ad averne diritto... inoltre bran come re sarebbe una cosa tremenda, non avendo interesse per il mondo, come cavolo farebbe a prendere decisioni per i 7 regni??

garese
14-05-19, 10:42
Spoiler leak
o che alla fine possa davvero essere bran a sedersi sul trono di spade, contando quanti potrebbero esserci ad averne diritto... inoltre bran come re sarebbe una cosa tremenda, non avendo interesse per il mondo, come cavolo farebbe a prendere decisioni per i 7 regni??

Governo Tecnico is coming

Twilight
14-05-19, 10:43
Governo Tecnico is coming dipende chi sopravvive...

gmork
14-05-19, 10:45
il link contiene spoiler. uomo avvisato mezzo arrostito ^^
Why at least 3,500 parents may be having regrets after last night’s ‘Game of Thrones’ (https://www.washingtonpost.com/business/2019/05/13/why-least-parents-may-be-having-regrets-after-last-nights-game-thrones/?noredirect=on&utm_term=.b9231a298748)

https://www.washingtonpost.com/resizer/r4llHrjGDt7DP9H6NQa2ji263E4=/1484x0/arc-anglerfish-washpost-prod-washpost.s3.amazonaws.com/public/SZB2ZAMQIZDQ5MU5VJCAK5FDEE.png

bellaLI!
14-05-19, 10:50
le reazioni di sophie turner all'episodio 8x05 :asd:

https://twitter.com/sbazzini8/status/1128093241608417280

Don Zauker
14-05-19, 11:20
Mi vedo già la fine: ocio spoiler + leak
Bran sul Trono con sorriso beffardo, poi mega rewind di TUTTE LE STAGIONI tipo il film “Next” con Nicholas Cage fino a ritornare a Bran che si sveglia dopo il volo dalla torre nel primo episodio.
Stacco al nero e
SBAAAM
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190514/0f2193c0b7c4a2e6f5b7ad825cc1cf93.jpg

Sigla !

Given
14-05-19, 11:28
Per lo spoiler di Zeppeli, se me lo mettete sotto spoiler senza l'indicazione che sia un leak che minchia ne so che non posso aprirlo?

Don Zauker
14-05-19, 11:30
ROFL ma allora è vera o no sta cosa ?
Io pensavo a trollata :asd:

shen_long
14-05-19, 11:36
Io pensavo a trollata :asd:A sto punto spero di sì perchè sarebbe l'apoteosi del WTF :asd:

Enriko!!
14-05-19, 11:48
Vista anche questa 5a puntata, non so...alla fine a me non è dispiaciuta, li per li ero abbastanza perplesso ma, a distanza di un po' di ore l'ho rivalutata...

Finalmente Dany capisce come si usa un drago, ho apprezzato che abbiano fatto vedere che ha capito come rendere "inutili" le balestrone, piombando dall'alto sole alle spalle in modo che quando fosse stata vista sarebbe stato troppo tardi, voli poi radenti in modo che fosse più difficile puntarla e attaccando dai lati/dietro...
Togliendo alle balestre la possibilità di coordinarsi e sparare assieme/prendere la mira.
La forza devastante del drago si era già vista dunque non l'ho trovato una forzatura...forse esagerati c'erti crolli...ma dopo tutto sputa aria/vento/fuoco...il che ci sta che possa anche far crollare...

Come sottolineato il vero errore è stato nella puntata prima dove le balestre sono state presentate troppo potente, che poi ci stava tutte magari che se erano appostati ad aspettarli tutti carichi e con la possibilità di prendere la mira su un soggetto che vola tranquillo lento e alto...però in quell'occasione la cosa è stata talmente troppo esagerata che l'effetto finale sembrava un attacco da parte di 12 batterie missilistiche...indubbiamente si poteva fare la stessa scena con un feeling più "realistico".

Spettacolare l'attacco alla città e tutto il resto...lo sbrocco di Dany aveva le sue basi e motivazioni, ciò nonostante sa un po' di forzatura, non so perchè...alla fine non si può dire che gli sceneggiatori non abbiano messo tutte le basi per motivare lo sbrocco...forse andava gestito con tempi un po' più lenti.
Comunque mi sembra "evidente" che Dany prende le campane come l'elemento scatenante che gli toglie la possibilità di avere la sua vendetta (lo stesso Verme Grigio sembra felice della decisione di D. di continuare con l'attacco)...questo unito all'aver capito che nessuno nei 7 regni "la ama", ma che può al massimo essere temuta...
Dopo tutto, ha salvato il nord e tutti i 7 regni, ma quello acclamato ed amato è Jon...

Inutile lo scontro James vs Euron...aggiunge solo elementi un po' "assurdi" come un J. che passa dal sono praticamente morto al...tutto sommato è solo un graffio.
Anche l'epilogo per James visto anche con quanto successo nelle puntate prima sembra un cambio di rotta un po' forzato, ok si è reso conto che dopo tutto è troppo affezionato alla sorella per "voltare pagina"...boh.

Per Varys a chi scava scrivendo la lettera per informare che Jon aveva più diritto? a Drone?

Arya, si vede che è personaggio da agire furtivamente ma poco adatta alle situazioni di caos, mischie ecc...comunque molto bella la sua parte.
Jon fa il Jon...Tyrion quante possibilità avrà di sopravvivere? ho l'impressione che

Comunque è la puntata di quelli in ritardo, Tyrion libera in ritardo il fratello, che arriva troppo tardi per entrare alla fortezza rossa...e una volta dentro arriva tardi all'uscita...
Arya arriva troppo tardi per uccidere Cersei (almeno hanno trovato un modo "furbo" per neutralizzare in modo intelligente un personaggio potenzialmente letale).
Jon è tardo in partenza :asd:

Lo scontro Mastino vs Montagna a me non ha convinto molto, ok aveva da resa dei conti personale, ma mancava di un collegamento più generale con il resto delle vicende.

Per lo spoiler di Zeppeli, se me lo mettete sotto spoiler senza l'indicazione che sia un leak che minchia ne so che non posso aprirlo?

si effettivamente...è stato bannato ecc ma lo spoiler è ancora li senza nessuna indicazione di non aprirlo ecc...mah...

Lo Zio
14-05-19, 11:53
beh già il fatto di essere SPOILER ti dovrebbe indicare di aprirlo a tuo rischio, eh :asd:

1/Zero
14-05-19, 11:54
Risolto alla radice

Given
14-05-19, 12:05
beh già il fatto di essere SPOILER ti dovrebbe indicare di aprirlo a tuo rischio, eh :asd:

A zio, so' trent'anni che stai su internet e te ne esci ancora con sta cagata :asd:? Allora metto sotto spoiler il finale di Gomorra in questo topic, tanto è sotto spoiler!!111!

Don Zauker
14-05-19, 12:07
Io ho fixato :blush:

Twilight
14-05-19, 12:32
Io pensavo a trollata :asd:Sulle altre cose ci han preso in pieno su tutto, quindi incrociamo le dita ma è grigia...

Don Zauker
14-05-19, 12:45
MALOL
Sarebbe best trollata evah

Enriko!!
14-05-19, 13:02

No...perchè si mette sotto spoiler quello che si è visto fino all'ultima puntata e fino a martedì, si da per scontato che gli spoiler riguardano l'ultima puntata andata in onda che non tutti hanno visto...

Non a caso quelli qui dentro con un minimo "d'intelligenza" nel caso lo spoiler non riguardi l'ultima puntata, ma i libri, leack, supposizioni lo scrivono prima...
semplice buon senso, dovrebbe essere una cosa talmente basilare che non dovrebbe neppure servire spiegarlo, come nel dubbio di usare i tag spoiler...
ma sembrano cose che per alcuni equivalgono a capire la fisica quantistica

Honey_pie
14-05-19, 13:05
Io pensavo a trollata :asd:Io l' ho scoperto da uno stronzissimo leak su Instagram ormai quasi una settimana fa , speravo fortemente fosse una bufala, ma mi sa che ci hanno preso, come su quasi tutto il resto
varys bruciato, campane e lancia tirata da vermegrigio al comandante arreso compresi

Lo Zio
14-05-19, 13:06
A zio, so' trent'anni che stai su internet e te ne esci ancora con sta cagata :asd:? Allora metto sotto spoiler il finale di Gomorra in questo topic, tanto è sotto spoiler!!111!
fai un po' quello che vuoi :asd:

Drake Ramoray
14-05-19, 13:10
nicolas ma quali poteri stealth perderebbe Arya : le crolla la città addoso e ci rimane sotto :asd:
se proprio vuoi conserva semmai i super poteri che se la cava anche stavolta + mezzo di trasporto finale :asd:

Mammaoca
14-05-19, 13:44
Tanto per cambiare discorso :asd:

Il dialogo fra Tyrion e Jaime a me è anche piaciuto, specialmente l'ultima parte, peccato che han tralasciato alcuni dettagli abbastanza importanti.

Viene detto che dei cittadini di king's landing non gliene è MAI importato nulla quando semplicemente non è vero, bastava cambiare quella linea in "Nonostante li abbia liberati di un folle hanno deciso di odiarmi, si fottano" e già aveva più senso.

Pure il saluto fra Sandrone e la ninja...Arya ha fatto mangiare a Walder Frey i suoi fottuti figli mentre avvelenava tutti gli altri, direi che sulla vendetta e tutto quanto il mastino deve mettersi seduto a prendere appunti :asd:

Venom1905
14-05-19, 14:25
Via, posto qualcosa anche io :asd:
Questa stagione mi sembra abbia un problema non in cosa rappresenta ma in come lo rappresenta.
Molte delle situazioni criticate non le ho trovate sbagliate come idea, ma gestite e rappresentate veramente ad minchiam.
Visto il minutaggio limitato c'era da aspettarsi che qualche "spiegone" fosse stato sacrificato, ma in questo caso alcune situazioni sono state affrontate in maniera troppo approssimativa e finiscono inevitabilmente per lasciare insoddisfatti.

Ad esempio:

- La morte dei Dothraki con gli Estranei: Scena potenzialmente molto bella, che da l'idea della forza degli estranei... Però se mi fai caricare i Dothraki verso il nulla, senza un minimo di strategia è chiaro che finiscano con il morire male, e passo dal "Cavolo quanto sono forti gli Estranei" al "Cavolo quanto sono stupidi i Dothraki"

- Morte di Raeghal: Sia Daenerys che quelli sulle navi sembra stiano andando a fare una scampagnata il fine settimana, inizialmente pensavo fossero appena partiti da quanto sembravano tranquilli. Quando ho visto che erano ad Approdo del Re mi sono sembrati degli idioti.

- Jamie e Cersei: Ok, posso accettare che Cersei non sia morta male come speravo, però gestire la cosa così, senza un dialogo finisce con l'appiattire entrambi i personaggi. Jamie in particolare, secondo me era chiaro che la sua redenzione non andasse di pari passo ma fosse in conflitto con il rapporto con la sorella e ne sarebbe potuta scaturire una bella scena, o almeno un bel dialogo, sul questo dualismo. In questo modo invece rimane tutto appeso e poco incisivo.

- Daenerys: In un certo senso credo sia il personaggio gestito meglio, che però paga le tempistiche ristrette. Però le motivazioni che la portano a scapocciare mi sembrano abbastanza chiaro. Sinceramente già dalle prime puntate mi aspettavo che Cersei fosse morta nella quinta e che nell'ultima ci sarebbe stato uno scontro tra Jon e Daenerys. Soltanto non mi aspettavo che facesse tutto questo casino :asd:
Comunque ho riguardato la storia del padre e mi sembra molto simile alla sua, inizialmente un ottimo re, poi un evento lo fa impazzire ed inizia a trucidare tutti

testudo13
14-05-19, 14:27
SPPOOOIIILLEERRR

Martedì non e' spoiler free???? :bua:

Ray
14-05-19, 14:42
Questa stagione mi sembra abbia un problema non in cosa rappresenta ma in come lo rappresenta.
Molte delle situazioni criticate non le ho trovate sbagliate come idea, ma gestite e rappresentate veramente ad minchiam.
Visto il minutaggio limitato c'era da aspettarsi che qualche "spiegone" fosse stato sacrificato, ma in questo caso alcune situazioni sono state affrontate in maniera troppo approssimativa e finiscono inevitabilmente per lasciare insoddisfatti.

Ad esempio:

- La morte dei Dothraki con gli Estranei: Scena potenzialmente molto bella, che da l'idea della forza degli estranei... Però se mi fai caricare i Dothraki verso il nulla, senza un minimo di strategia è chiaro che finiscano con il morire male, e passo dal "Cavolo quanto sono forti gli Estranei" al "Cavolo quanto sono stupidi i Dothraki"

- Morte di Raeghal: Sia Daenerys che quelli sulle navi sembra stiano andando a fare una scampagnata il fine settimana, inizialmente pensavo fossero appena partiti da quanto sembravano tranquilli. Quando ho visto che erano ad Approdo del Re mi sono sembrati degli idioti.

- Jamie e Cersei: Ok, posso accettare che Cersei non sia morta male come speravo, però gestire la cosa così, senza un dialogo finisce con l'appiattire entrambi i personaggi. Jamie in particolare, secondo me era chiaro che la sua redenzione non andasse di pari passo ma fosse in conflitto con il rapporto con la sorella e ne sarebbe potuta scaturire una bella scena, o almeno un bel dialogo, sul questo dualismo. In questo modo invece rimane tutto appeso e poco incisivo.

- Daenerys: In un certo senso credo sia il personaggio gestito meglio, che però paga le tempistiche ristrette. Però le motivazioni che la portano a scapocciare mi sembrano abbastanza chiaro. Sinceramente già dalle prime puntate mi aspettavo che Cersei fosse morta nella quinta e che nell'ultima ci sarebbe stato uno scontro tra Jon e Daenerys. Soltanto non mi aspettavo che facesse tutto questo casino :asd:
Comunque ho riguardato la storia del padre e mi sembra molto simile alla sua, inizialmente un ottimo re, poi un evento lo fa impazzire ed inizia a trucidare tutti

il drago verde se noti aveva l'ala quasi completamente guarita, mentre poche scene prima si vedeva che faceva quasi fatica a volare. Comunque concordo, le motivazioni ci starebbero anche ma sono gestite in maniera tutt'altro che ottimale viste le tempistiche.

anche il conflitto drago vs scorpions. bastava rendere la giornata un po' piu' nuvolosa/nebbiosa e farlo scomparire tra le nuvole e fare incursioni una dopo l'altra. Avrebbe potuto distruggere la flotta prima dell'alba e far proseguire la devastazione poi invece che far sembrare il tutto un giocatore di 60esimo livello che fa una scampagnata nel primo dungeon di un rpg lol

Traiano
14-05-19, 14:44
Infatti direi che si possa cominciare a scrivere liberi e felici :raffag:

Secondo me , tornando ad una discussione piu' sopra Varys oltre al patetico ed imbarazzante tentativo di avvelenamento posticcio è complice dell'imboscata di Euron e della fine di Rhaegar , nel senso che lui sapeva che Dany ed una piccola scorta di navi si sarebbe diretta a Roccia del Drago (non ad Approdo del Re come scritto Venom), si vede la scena del concilio, se ricordo bene, nel corso della puntata stessa dove Dany (o Tyrion?) comunica i suoi spostamenti . Che poi naturalmente il passaggio di due draghi in volo non sia un convoglio militare terrestre e che tutta la scena è stata ideata o montata (o entrambi) malissimo questo non ci piove , però credo sia quello il suo principale atto di tradimento.

Rage
14-05-19, 14:52
C'è un link ai leak?
Che ho trovato qualcosa online del tizio di Reddit e sull'episodio 5 non ha imbroccato niente, cioè magari qualche macro situazione sì, tipo

la morte di Varys - che già dall'episodio 4 era intuibile

ma non ha imbroccato nessuna delle circostanze :asd:

Maybeshewill
14-05-19, 15:00
Ma perche leggersi i leak
è puro masochismo

shen_long
14-05-19, 15:01
A una puntata dalla fine poi :bua:

nicolas senada
14-05-19, 15:24
ma infatti....

cmq a parte le (ormai) inevitabili minchiate spazio-temporali, rispondetemi su Dani. Il suo
berserk mode ON
è giustificato dal suo vissuto nella serie?
per me mica tanto... cioè, basta avere i 'geni' della pazzia nel proprio ramo familiare (frase che suona moltissimo da luogo comune tanto per...) per diventare di punto in bianco un macellaio?
che poi a pensarci bene
al momento delle campane bastava che puntasse direttamente alla Fortezza Rossa (tra l'altro si sarebbe pure tolta lo sfizio di arrostire per bene Cersei) anzichè sfiammare a random per la città

Ceccazzo
14-05-19, 15:29
- trascinata in una guerra non sua
- morti 2 draghi
- morto sir friendzone
- tradita dal suo amore
- rifutata dal suo amore
- tradita dai suoi consiglieri
- odiata da tutti
- uccisa la sua migliore amica

direi che di motivi per svalvolare ne aveva

Given
14-05-19, 15:31
Infatti direi che si possa cominciare a scrivere liberi e felici :raffag:

Secondo me , tornando ad una discussione piu' sopra Varys oltre al patetico ed imbarazzante tentativo di avvelenamento posticcio è complice dell'imboscata di Euron e della fine di Rhaegar , nel senso che lui sapeva che Dany ed una piccola scorta di navi si sarebbe diretta a Roccia del Drago (non ad Approdo del Re come scritto Venom), si vede la scena del concilio, se ricordo bene, nel corso della puntata stessa dove Dany (o Tyrion?) comunica i suoi spostamenti . Che poi naturalmente il passaggio di due draghi in volo non sia un convoglio militare terrestre e che tutta la scena è stata ideata o montata (o entrambi) malissimo questo non ci piove , però credo sia quello il suo principale atto di tradimento.

Varys sa di John dopo la morte del drago non prima, quindi non avrebbe avuto senso complottare contro di lei prima

Mammaoca
14-05-19, 15:34
- morti 2 draghi
- morto sir friendzone
- tradita dal suo amore
- rifutata dal suo amore
- odiata da tutti

Guerra non sua un cazzo perdonami ceccà.

Se vuoi essere la regina dei sette regni o sdrumi il nk prima o lo devi sdrumare poi :asd:

testudo13
14-05-19, 15:35
ma infatti....

cmq a parte le (ormai) inevitabili minchiate spazio-temporali, rispondetemi su Dani. Il suo
berserk mode ON
per me mica tanto... cioè, basta avere i 'geni' della pazzia nel proprio ramo familiare (frase che suona moltissimo da luogo comune tanto per...) per diventare di punto in bianco un macellaio?
che poi a pensarci bene
al momento delle campane bastava che puntasse direttamente alla Fortezza Rossa (tra l'altro si sarebbe pure tolta lo sfizio di arrostire per bene Cersei) anzichè sfiammare a random per la città

Per me ha totalmente senso il suo sbrocco.

- Discende da dei pazzi. cioe' e' proprio figlia di un pazzo
- Viene stuprata brutalmente
- Viene umiliata in piu' occasioni
- E' instabile fin dall'inizio
- Tutti i consiglieri la tengono a bada, ma alla fine crepano tutti o la tradiscono.. e rimane sola
- Gli ammazzano 2 figli
- La suocera la odia. Anzi la odiano tutti tranne 1
- che pero' la friendzona
- Scopre di non essere l'erede al trono legittima
- Gli muore la piu' cara amica
- e pure tutti gli altri pochi amici che ha

E' sola, incazzata, pazza e ha un drago.

Vate vobis.

cioe', io sbroccherei per molto meno. :asd:

Traiano
14-05-19, 15:36
Varys sa di John dopo la morte del drago non prima, quindi non avrebbe avuto senso complottare contro di lei prima

Ne sei sicuro? Non sono convinto di cio' :pippotto:

Discorso Dany:

Anche secondo me lo "sbrocco" ci sta , perlomeno per come è stato costruito , seppur in modo marcatamente forzato negli ultimi due episodi. Quello che non ci sta' è il modo, cioe' ok Dany non accetta la tregua e si dirige verso la fortezza (per esempio assurdo che accetti le condizioni proposte da Tyrion senza fare un minimo riferimento al destino di Cersei...) e distrugge tutto per far fuori Cersei, i suoi accoliti, la guardia etc anche fregandosene della distruzione indimiscriminata creata e di eventuali vittime civili, meno invece che si metta a massacrare i civili passando certosinamente, come si vede bene, vicolo per vicolo tutto Approdo del Re...

Galf
14-05-19, 15:38
Era già svalvolata da tempo, le violenze di Dany andavano sotto tono unicamente perchè aveva dei consiglieri al suo fianco a mediare la violenza.

- - - Aggiornato - - -

Ne sei sicuro? :pippotto:

C'è un'intera scena dove Tyrion parla con Varys, diciamo che è 110% sicuro? :asd:

Manituana
14-05-19, 15:40
- morti 2 draghi
- morto sir friendzone
- tradita dal suo amore
- rifutata dal suo amore
- odiata da tutti

Non da uccidere decine di migliaia di innocenti. É la stessa Daenerys che ha dichiarato guerra agli schiavisti per senso di giustizia, che ha rimandato un assedio per evitare una strage, che ha salvato il nord dai morti e che in questa stessa puntata ha acconsentito al cessate il fuoco in caso di resa.

Il problema é che gli sceneggiatori si sono messi da soli in un cul de sac. O fai commettere una strage a Daenerys per guidare la trama verso il filone Mad Queen, ma é una strage totalmente fuori personaggio e fuori contesto; o ti limiti a far bruciare a Daenerys la fortezza rossa, ma a quel punto la faccenda Mad Queen diventa ancora meno giustificabile di quanto sia ora.

Traiano
14-05-19, 15:47
C'è un'intera scena dove Tyrion parla con Varys, diciamo che è 110% sicuro? :asd:

In quella scena però Varys fa chiaramente capire di aver già perso la fiducia in Dany.... e sembra che Varys sappia già di Jon, inoltre , ma qua non sono sicuro non mi ricordo se temporalmente si collochi prima o dopo l'agguato a Roccia del Drago...

https://www.youtube.com/watch?v=2uABAwGziRA

Maybeshewill
14-05-19, 15:47
Per me ha totalmente senso il suo sbrocco.

- Discende da dei pazzi. cioe' e' proprio figlia di un pazzo
- Viene stuprata brutalmente
- Viene umiliata in piu' occasioni
- E' instabile fin dall'inizio
- Tutti i consiglieri la tengono a bada, ma alla fine crepano tutti o la tradiscono.. e rimane sola
- Gli ammazzano 2 figli
- La suocera la odia. Anzi la odiano tutti tranne 1
- che pero' la friendzona
- Scopre di non essere l'erede al trono legittima
- Gli muore la piu' cara amica
- e pure tutti gli altri pochi amici che ha

E' sola, incazzata, pazza e ha un drago.

Vate vobis.

cioe', io sbroccherei per molto meno. :asd:

Imho non è affatto pazza, in quel momento realizza che l'unico modo che ha di andare sul trono di spade e tenerselo è attraverso la violenza e la paura, altrimenti non sarebbe stata accettata e avrebbero messo su Jon al posto suo. Considerando che Westeros è un mondo primitivo e brutale non è una azione così fuori dalle righe. Poi per esigenze televisive verrà fatta fuori ma in se il suo piano è sensato.

Lord_SNK
14-05-19, 15:48
contadino: i tuoi draghi hanno bruciato mio figlio
Rinchiude i draghi in cantina
Sente le campane
Brucia il mondo

Dai, la gestione dei personaggi rispecchia il fatto che D&D sono stati pagati per adattare una storia, che ha un prezzo, ma er Panza è stato lento e hanno dovuto lavorare il triplo per scrivere una sceneggiatura originale ma pagata come una "tratta da", da qui la fretta di chiudere. Sono amaro lo so, sono deluso

Drake Ramoray
14-05-19, 15:49
l'avrà già detto qualcuno forse ma
sempre su Arya
tutti a dire e basta lei per uccidere Cersei e finisce la guerra, super ninja ecc ecc
e poi in questa puntata non combina praticamente nulla
anzi l' "evoluzione" da apprendista super robot assassino (che sotto aveva comunque la finalità di vendetta) a alla fine sono un essere umano pure io ci sta

sui personaggi in generale che non siano sempre e del tutto buono e cattivi è una novità?

Rage
14-05-19, 15:51
Ma perche leggersi i leak
è puro masochismo

Perché è una serie di cui ormai fottesega da un pezzo e che finirò da vedere solo perché ho visto le N stagioni precedenti e mi dispiace lasciare in sospeso, con l'aggiunta che nessuno dei presunti colpi di scena dell'ultima stagione ha avuto un minimo di impatto emotivo o pathos, quindi tanto vale leggermi i leak e vedere se sono sminchiati come i precedenti? :asd:

Galf
14-05-19, 15:51
Non da uccidere decine di migliaia di innocenti. É la stessa Daenerys che ha dichiarato guerra agli schiavisti per senso di giustizia, che ha rimandato un assedio per evitare una strage, che ha salvato il nord dai morti e che in questa stessa puntata ha acconsentito al cessate il fuoco in caso di resa.

Il problema é che gli sceneggiatori si sono messi da soli in un cul de sac. O fai commettere una strage a Daenerys per guidare la trama verso il filone Mad Queen, ma é una strage totalmente fuori personaggio e fuori contesto; o ti limiti a far bruciare a Daenerys la fortezza rossa, ma a quel punto la faccenda Mad Queen diventa ancora meno giustificabile di quanto sia ora.

Maaaa hai presente che Dany è da tipo sempre che prova ad ammazzare tutti e le viene impedito da consiglieri moderati? :asd: Non ha mai lottato per la giustizia. :asd:

Maybeshewill
14-05-19, 15:55
Maaaa hai presente che Dany è da tipo sempre che prova ad ammazzare tutti e le viene impedito da consiglieri moderati? :asd: Non ha mai lottato per la giustizia. :asd:

Perche ti inventi le cose figliolo

testudo13
14-05-19, 16:01

Totalmente in disaccordo.

Daenerys ha dei chiaro scuri pazzeschi anche nelle vecchie stagioni. Ma vengono quasi sempre tenuti a bada dai consiglieri.
Salva il nord per Jon. Lo fa per lui. Che poi la tradisce e la friendzona. E per quasta cosa perde 2 draghi, amici, armata e un sacco di cose.
L'accoglienza poi che ha avuto e' tremenda e la fanno vedere benissimo. La gente normale la teme, ha paura di lei. Lei cerca di comportarsi nel migliore dei modi, ma c'e' un muro totale. Anche nell'ultimo episodio quando festeggiano lei e' in disparte... dicono a Jon che solo un pazzo puo' calacare un drago etc etc fino a che lei non se ne va da sola. E' sola punto. In una terra che non e' sua. Ed e' tradita.
Il suo comportamento e' totalmente in linea per come si e' delineato il personaggio pian pianino.

- - - Aggiornato - - -

l'avrà già detto qualcuno forse ma
sempre su Arya
tutti a dire e basta lei per uccidere Cersei e finisce la guerra, super ninja ecc ecc
e poi in questa puntata non combina praticamente nulla
anzi l' "evoluzione" da apprendista super robot assassino (che sotto aveva comunque la finalità di vendetta) a alla fine sono un essere umano pure io ci sta

sui personaggi in generale che non siano sempre e del tutto buono e cattivi è una novità?

Evita di far notare che tutti sapevano gia' cosa succedeva, per poi vedere che succede tutt'altro e avere il coraggio di dire lo stesso "scontato".
Ti salvi il fegato.

Venom1905
14-05-19, 16:02
Comunque, come avevo scritto prima sotto spoiler, sono andato su Wikipedia a dare un'occhiata alla storia di Aerys, il padre, e leggendola il comportamento di Daenerys sembra molto simile dato che anche lui inizialmente era un ottimo re ed è impazzito in un tempo relativamente breve.

"appena incoronato si dimostrò un ottimo re, portando pace e prosperità nei sette regni; poco dopo, tuttavia, fu rapito per un alcuni mesi durante una breve ribellione conosciuta come "Ribellione di Duskendale", e quando fu liberato cominciò a vedere nemici e complotti contro di lui ovunque in una escalation di follia che porterà poi alla sua violenta destituzione."

Magari, visti i tempi televisivi, quella di Daenerys sembra "affrettata", ma non così incoerente

Mammaoca
14-05-19, 16:03

Una moderata Daenerys che si mostra preoccupata per cosa potrebbe fare suo marito al suo futuro popolo :sisi:

https://youtu.be/UyqKWROjrq4

testudo13
14-05-19, 16:04
Perche ti inventi le cose figliolo

E' così cocoon.
Mica per altro, ma mi sono fatto un revival 2 mesi fa per arrivare pronto all'ultima stagione. quindi ho tutto abbastanza fresco. E fidati che di carne al fuoco ce ne' veramente tanta.
Lei e' instabile da sempre, e solo le persone vicino la tengono un minimo in riga.

Enriko!!
14-05-19, 16:05
Dany non è propriamente impazzita, certo la sua azione non è certo il comportamento di una persona "lucida", visto che alla fine pure il suo esercito è costretto alla fuga per non finire arrostito...il suo è un attacco di rabbia unito al fatto che ha già capito che nessuno li la ama, i suoi tentativi di farsi voler bene non sono serviti a nulla e gli sono costati molto...in più la notizia che Jon ha più diritti di lei è ormai di dominio pubblico...
Alla fine realizza che ha un solo modo di prendere e tenersi il trono, cioè con la paura, i cittadini di Approdo del Re sono colpevoli di non essersi ribellati subito a Cersei (praticamente lo dice), e vuole far vedere che fine fanno chi la ostacola, attacca approdo del re per vendicarsi dei suoi nemici e perchè sia un "esempio".

Pazza o meno fa poca differenza, il resto "dei suoi" hanno capito che vuole il trono più di ogni altra cosa e per averlo e tenerlo è disposta a qualunque cosa, insomma non è la regina "illuminata", pronta a portare pace ecc nei 7 regni.

nicolas senada
14-05-19, 16:06
Anche secondo me lo "sbrocco" ci sta , perlomeno per come è stato costruito , seppur in modo marcatamente forzato negli ultimi due episodi. Quello che non ci sta' è il modo, cioe' ok Dany non accetta la tregua e si dirige verso la fortezza (per esempio assurdo che accetti le condizioni proposte da Tyrion senza fare un minimo riferimento al destino di Cersei...) e distrugge tutto per far fuori Cersei, i suoi accoliti, la guardia etc anche fregandosene della distruzione indimiscriminata creata e di eventuali vittime civili, meno invece che si metta a massacrare i civili passando certosinamente, come si vede bene, vicolo per vicolo tutto Approdo del Re...

esattamente, è questo che intendevo...

se ha 'subito' così tanto nella sua vita è cmq dai 'potenti' delle altre casate, non dai civili poracci...ergo poteva benissimo andare a macellare Cersei e guardie/staff (infierendo a volontà sulla torre rossa e sui cadaveri della gente al suo interno)

mettersi a macellare certosinamente dei civili inermi in modo così meticoloso mi sembra per l'appunto roba da 'pazzia' pura, bastano per l'appunto i 'geni pazzi' del padre e/o della dinastia targaryen a giustificare questo?

poi oh, capisco che ragionando a livello pratico per gli autori una dani normale avrebbe reso tutto molto easy e sarebbe mancato il twist a dare pepe alla puntata finale... ma tant'è :asd:

felaggiano
14-05-19, 16:10
Secondo me , tornando ad una discussione piu' sopra Varys oltre al patetico ed imbarazzante tentativo di avvelenamento posticcio è complice dell'imboscata di Euron e della fine di Rhaega

Ma non c'è assolutamente niente che faccia pensare che Varys abbia fatto una cosa del genere, dai. Quando decide di tradire lo fa a favore di Jon, mica di Cersei.

ma infatti....

berserk mode ON

Sì, perché secondo me non è mica impazzita, ha deciso di regnare col terrore. Lo dice chiaramente a Jon quando lui la friendzona come un deficiente.
Poi può essere che sia matta eh, ma se è così quella frase l'hanno messa a caso (cosa che non mi stupirebbe, chiaro).

Traiano
14-05-19, 16:16
Mi permetto di insistere, ma certamente senza averne la certezza, se Varys è capace di tentare di avvelenare Dany prima della battaglia finale (con tutto quello che ne potrebbe derivare) non vedo perchè non potrebbe essere complice dell'agguato di Euron, oltretutto all'inizio di questo episodio Dany dice di essere stata "tradita", possibile che si riferisca alla sola diffusione dei natali di Jon? Puo' essere per carità , certamente. Ripeto, per quanto girata male, non credo sia peregrino presupporre che Euron fosse la' apposta in attesa di Dany e di solito gli agguati partono da una soffiata...

Mammaoca
14-05-19, 16:19
Mi permetto di insistere, ma certamente senza averne la certezza, se Varys è capace di tentare di avvelenare Dany prima della battaglia finale (con tutto quello che ne potrebbe derivare) non vedo perchè non potrebbe essere complice dell'agguato di Euron, oltretutto all'inizio di questo episodio Dany dice di essere stata "tradita", possibile che si riferisca alla sola diffusione dei natali di Jon? Puo' essere per carità , certamente.

perchè le motivazioni di varys crescono enormemente quando viene ucciso il secondo drago, senza contare che viene a sapere di jon cinque minuti prima dell'imboscata.

medioman.
14-05-19, 16:21
Comunque, come avevo scritto prima sotto spoiler, sono andato su Wikipedia a dare un'occhiata alla storia di Aerys, il padre, e leggendola il comportamento di Daenerys sembra molto simile dato che anche lui inizialmente era un ottimo re ed è impazzito in un tempo relativamente breve.

"appena incoronato si dimostrò un ottimo re, portando pace e prosperità nei sette regni; poco dopo, tuttavia, fu rapito per un alcuni mesi durante una breve ribellione conosciuta come "Ribellione di Duskendale", e quando fu liberato cominciò a vedere nemici e complotti contro di lui ovunque in una escalation di follia che porterà poi alla sua violenta destituzione."

Magari, visti i tempi televisivi, quella di Daenerys sembra "affrettata", ma non così incoerente

Non era un ottimo re, c'era Tywin Lannister dietro il successo (era il suo primo cavaliere), tanto che la gente sussurrava che fosse Tywin il vero re e non Aerys. Proprio per questo motivo Aerys decise di non aspettare Tywin e risolvere da solo la questione Darklyn, presentandosi con pochi uomini a Duskendale convinto che bastasse la sua sola autorità di re a risolvere le cose, ma venne catturato. I Darklyn lo torturarono e probabilmente stuprarono per mesi, aggiungici che già di suo Aerys era paranoico e la frittata è fatta.

Twilight
14-05-19, 16:23

Ad esempio:

Non era approdo del re quando schiattano il drago, erano a roccia del drago, ci sta fossero tranquilli, molto meno che che nessuno abbia visto la flotta di euron prima che arrivassero a distanza di tiro dei balestroni

Twilight
14-05-19, 16:24
Martedì non e' spoiler free???? :bua:No, dopo martedì sera si può spoilerare, non già martedì

caesarx
14-05-19, 16:25
La stagione è proprio scritta male, sarebbe bastato veramente poco... in questo episodio, fare in modo che Cersei avesse rimosso le campane, o aspettare che lei sbroccasse un po' e poi cominciare a suonarle, ma tanto lei già stava in rage, e invece no...

...che tristezza.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Traiano
14-05-19, 16:26
perchè le motivazioni di varys crescono enormemente quando viene ucciso il secondo drago, senza contare che viene a sapere di jon cinque minuti prima dell'imboscata.

Ma no dai se si è fatto questa idea non puo' che averla maturata anche prima, magari già da oltre il continente, il fatto di Jon è sicuramente un rafforzativo perchè capisce esserci una soluzione alternativa, però nel dialogo con Tyrion , successivo all'agguato, lui è già conoscenza di Jon Targaryen.

Enriko!!
14-05-19, 16:28
No, dopo martedì sera si può spoilerare, non già martedì

allora il titolo è un po' ingannevole...scritto così lascia chiaramente intendere che da martedì si è "liberi"...anche perchè "martedì sera" è un limite temporale un po' "vago"...

Maybeshewill
14-05-19, 16:30
E' così cocoon.
Mica per altro, ma mi sono fatto un revival 2 mesi fa per arrivare pronto all'ultima stagione. quindi ho tutto abbastanza fresco. E fidati che di carne al fuoco ce ne' veramente tanta.
Lei e' instabile da sempre, e solo le persone vicino la tengono un minimo in riga.

Tipo?
Rinfrescami la memoria

Galf
14-05-19, 16:36
Una moderata Daenerys che si mostra preoccupata per cosa potrebbe fare suo marito al suo futuro popolo :sisi:

https://youtu.be/UyqKWROjrq4

:rotfl:

E pensare che a questo punto era ancora moderata :asd:

Galf
14-05-19, 16:42
Tipo?
Rinfrescami la memoria

Esecuzioni sommarie varie ed abbondanti, fin dalle città degli schiavisti, dove ha CROCEFISSO la gente
Ha portato un'orda di stupratori a Westeros
Non gliene fotteva niente del popolo di King's Landing, solo i consiglieri l'hanno fermata più volte

nicolas senada
14-05-19, 16:49
Non era un ottimo re, c'era Tywin Lannister dietro il successo (era il suo primo cavaliere), tanto che la gente sussurrava che fosse Tywin il vero re e non Aerys. Proprio per questo motivo Aerys decise di non aspettare Tywin e risolvere da solo la questione Darklyn, presentandosi con pochi uomini a Duskendale convinto che bastasse la sua sola autorità di re a risolvere le cose, ma venne catturato. I Darklyn lo torturarono e probabilmente stuprarono per mesi, aggiungici che già di suo Aerys era paranoico e la frittata è fatta.

boh a me il rage mode in questo caso continua a sembrare più sensato di quello della figlia :asd:

b@st@rd
14-05-19, 16:59
Probabilmente l'idea di bruciare la città le é balenata in mente poco prima che Missandei venisse decapitata, se ben ricordo prima di morire le ha detto "Dracarys" mmh

Inviato dal mio VKY-AL00 utilizzando Tapatalk

Maybeshewill
14-05-19, 17:07
Esecuzioni sommarie varie ed abbondanti, fin dalle città degli schiavisti, dove ha CROCEFISSO la gente

Non hai seguito molto, erano tutti suoi nemici, schiavisti e gente che ha cercato di ucciderla e che crocifiggeva bambini

Galf
14-05-19, 17:13
Non hai seguito molto, erano tutti suoi nemici, schiavisti e gente che ha cercato di ucciderla e che crocifiggeva bambini

Beh anche a king's landing erano tutti suoi nemici, quindi?
Vedi il problema?

I Tarly se lo meritavano? Ti ricordi sì che ha sommariamente trucidato prigionieri di guerra, no?

Maybeshewill
14-05-19, 17:16
Ti ripeto, non hai seguito molto, ai Tarly ha dato la possibilità di salvarsi, come a quasi tutti i suoi prigionieri, hanno rifiutato

testudo13
14-05-19, 17:21
Ma dai il let motiv di Daenerys e' sempre stato:

- Bend your knees!

- no!

- Drakaris!

Venom1905
14-05-19, 17:26
Non era un ottimo re, c'era Tywin Lannister dietro il successo (era il suo primo cavaliere)

Anche Daenerys ha sempre avuto dei consiglieri a tenerla d'occhio ed a cercare di indirizzarla... Tra cui il figlio di Tywin.
Ed ha comunque fatto crocifiggere, incendiare, etc... gente.

tanto che la gente sussurrava che fosse Tywin il vero re e non Aerys

Quindi un re che sente che il popolo preferirebbe qualcun altro a lui, un po' come succede tra Jon e Daenerys.

Se poi si vuole fare a gara magari "vince" pure Aerys, però come storia mi sembra abbia similitudini.

Maybeshewill
14-05-19, 17:28

- Bend your knees!

- no!

- Drakaris!

è un modo medioevale brutale, che volevate la convenzione di ginevra? :asd:
I lannister hanno nelle prigioni di castel granito dei loculi dove mettono i prigionieri dove questi passano la vita sdraiati senza potersi muovere
Durante e dopo la guerra dei cinque re bambine venivano stuprate e uccise giornalmente
è questo il contesto

testudo13
14-05-19, 17:32
è un modo medioevale brutale, che volevate la convenzione di ginevra? :asd:
I lannister hanno nelle prigioni di castel granito dei loculi dove mettono i prigionieri dove questi passano la vita sdraiati senza potersi muovere
Durante e dopo la guerra dei re bambine venivano stuprate e uccise giornalmente
è questo il contesto

Son d'accordo. :snob:

Pero' non dipingete Daenerys come una santarellina. :boh2:

Maybeshewill
14-05-19, 17:33
non ci sono santarellini nel mondo del trono di spade, solo uomini
è per questo che piace

felaggiano
14-05-19, 17:36
Mi permetto di insistere, ma certamente senza averne la certezza, se Varys è capace di tentare di avvelenare Dany prima della battaglia finale (con tutto quello che ne potrebbe derivare) non vedo perchè non potrebbe essere complice dell'agguato di Euron, oltretutto all'inizio di questo episodio Dany dice di essere stata "tradita", possibile che si riferisca alla sola diffusione dei natali di Jon? Puo' essere per carità , certamente. Ripeto, per quanto girata male, non credo sia peregrino presupporre che Euron fosse la' apposta in attesa di Dany e di solito gli agguati partono da una soffiata...

Intanto sulle navi sotto attacco c'era lo stesso Varys, ma poi viene a sapere di Jon tipo un quarto d'ora prima, quando l'avrebbe avvisato?
E sì, Daenerys sicuramente si riferisce alla sola diffusione della verità su Jon, lo dice pure. :asd:
Sì, è peregrino comunque: quando una cosa nello show non ha senso è inutile cercare spiegazioni complesse, la risposta è sempre quella, ovvero è così perché sì.

I Tarly se lo meritavano? Ti ricordi sì che ha sommariamente trucidato prigionieri di guerra, no?

Certo che se lo meritavano, erano vassalli traditori, è stata fin troppo buona a dar loro la possibilità non solo di sopravvivere, ma anche di mantenere la loro posizione.
La cosa dei prigionieri di guerra non si può proprio sentire. :asd:

Traiano
14-05-19, 17:41

- Bend your knees!

- no!

- Drakaris!

E una semplificazione eccessiva, e l'esecuzione dei Tarly ne è appunto un valido esempio. Sì un esecuzione brutale, disumana anche ma che comuque le vittime avrebbero potuto evitarsi. Poi è appunto un mondo duro ed anche rozzo, ricordiamoci l'esecuzione iniziale di Ned del guardiano fuggito, non c'è nessun processo o neanche un accenno di conoscere le motivazioni del ragazzo, fra l'altro in evidente stato confusionale, viene immediatamente decapitato e via.

Intanto sulle navi sotto attacco c'era lo stesso Varys, ma poi viene a sapere di Jon tipo un quarto d'ora prima, quando l'avrebbe avvisato?
Sì, è peregrino comunque: quando una cosa nello show non ha senso è inutile cercare spiegazioni complesse, la risposta è sempre quella, ovvero è così perché sì.

Non sappiamo quanto tempo passi dal discorso ed il Varys che cambia bandiera solo a quel punto per me non è credibile, pero' se è presente nelle navi (si vede all'inizio della scena?) il discorso naturalmente cambia, c'è poi anche da considerare come B&W abbiano "elegantemente" risolto la cosa con l'ormai tristemente famoso "... kind forgot of etc" quindi sì, inutile andare a farsi troppe pippe mentali hai ragione, pero' rimane il fatto che si tratti pur sempre di un agguato, ma vabbè è così e basta, dovevano semplicemente togliere di mezzo un drago.

Manituana
14-05-19, 17:56
Son d'accordo. :snob:

Pero' non dipingete Daenerys come una santarellina. :boh2:

Ma che Daenerys abbia sempre avuto un carattere incline alle soluzioni spicce non ci piove, ma ha sempre mostrato un'empatia verso i deboli e indifesi mooolto superiore praticamente a tutti gli altri personaggi della serie. Ha preso per sé le prigioniere di guerra dei dotraki per evitare che venissero stuprate. Ha provato ad allietare gli ultimi momenti degli schiavi crocifissi dagli schiavisti. Detestava palesemente e in modo quasi viscerale le fosse da combattimento. Tutta la faccenda dello spezzare la ruota del l'oppressione é sempre stata centrale nelle sue motivazioni. Un personaggio simile non può darsi al genocidio perché sí.

I direttori han semplicemente deciso che per chiarire e giustificare tutto bastasse liquidare la faccenda con il suo "allora scelgo la paura" di qualche scena prima. Solo che non funziona cosí, o non ci sarebbe questa pioggia di critiche.

Roby90
14-05-19, 18:18

- Bend your knees!

- no!

- Drakaris!

Appunto, la scena è diventata:

-Bend your knee!

- Va bene

-Drakaris!

Per avvenire un tale cambiamento ci deve essere uno sviluppo psicologico decente, la trasformazione di una persona da crudele a folle è sottile ma decisiva.
E il fatto che ci siano tante gocce che facciano traboccare il vaso non funziona troppo bene proprio perché la cosa avviene a strappi e a convenienze di trama, invece che essere una lenta discesa nella follia quando conviene si comporta da eroina dei sette regni.

Given
14-05-19, 18:26
In quella scena però Varys fa chiaramente capire di aver già perso la fiducia in Dany.... e sembra che Varys sappia già di Jon, inoltre , ma qua non sono sicuro non mi ricordo se temporalmente si collochi prima o dopo l'agguato a Roccia del Drago...

https://www.youtube.com/watch?v=2uABAwGziRA

In sta scena mi sembrano a roccia del drago

1/Zero
14-05-19, 18:30
While The New York Times reports that the most popular baby name associated with the show is Arya (a wise bet), Khaleesi is also very common. In 2014, it was the 757th most popular female baby name in the United States, according to the Social Security Administration. By 2018, it had become the 549th. (The names Daenerys and Dany have never ranked in the top 1,000 most popular baby names in the U.S., even if babies with the name have become more common.) Records show that similar Khaleesi-centric monikers have become a trend in the U.K. as well.

Galf
14-05-19, 18:48
Ti ripeto, non hai seguito molto, ai Tarly ha dato la possibilità di salvarsi, come a quasi tutti i suoi prigionieri, hanno rifiutato

Sì ma non funziona così :rotfl: cioè ti rendi conto cosa significa essere prigionieri di guerra? Se li trucidi, per qualsiasi motivo, sei un mostro :asd:

Appunto, la scena è diventata:

-Bend your knee!

- Va bene

-Drakaris!

Per avvenire un tale cambiamento ci deve essere uno sviluppo psicologico decente, la trasformazione di una persona da crudele a folle è sottile ma decisiva.
E il fatto che ci siano tante gocce che facciano traboccare il vaso non funziona troppo bene proprio perché la cosa avviene a strappi e a convenienze di trama, invece che essere una lenta discesa nella follia quando conviene si comporta da eroina dei sette regni.

>eroina dei sette regni
>la folle che porta unsullied e dothraki a westeros e che accetta di non radere al suolo king's landing solo perchè convinta dall'amore per Jon

Regà se non si innamorava di Jon King's Landing l'aveva già bruciata 3 volte :asd:

Roby90
14-05-19, 18:57
Sì ma non funziona così :rotfl: cioè ti rendi conto cosa significa essere prigionieri di guerra? Se li trucidi, per qualsiasi motivo, sei un mostro :asd:

>eroina dei sette regni
>la folle che porta unsullied e dothraki a westeros e che accetta di non radere al suolo king's landing solo perchè convinta dall'amore per Jon

Regà se non si innamorava di Jon King's Landing l'aveva già bruciata 3 volte :asd:

Beh andare in culandia contro il NK per salvare il mondo è essere un'eroina. E no l'amore per Jon non c'entra visto che manco lo conosceva all'inizio.

Il fatto che porti un esercito a Westeros cosa c'entra? Deve conquistare il trono, non partecipare alla festa di gala del sabato sera. Da qui a bruciare tutti ce ne passa.

Maybeshewill
14-05-19, 19:11

Ma cosa :rotfl:

é un mondo medioevale galf, non il mondo boldriniano che ti sei sognato te :rotfl:

Galf
14-05-19, 19:20
Ma cosa :rotfl:

é un mondo medioevale galf, non il mondo boldriniano che ti sei sognato te :rotfl:

Mica ho detto che non succedeva Cocoon, ma forse capisci che gente come "Vlad l'impalatore" non si chiamava così perchè era un simpatico portatore di giustizia :)

Quindi capisci pure te che Dany non è esattamente Mastro Lindo della diplomazia, invece di farci tanti giri intorno, ti sei risposto da solo.

- - - Aggiornato - - -

Beh andare in culandia contro il NK per salvare il mondo è essere un'eroina. E no l'amore per Jon non c'entra visto che manco lo conosceva all'inizio.

Il fatto che porti un esercito a Westeros cosa c'entra? Deve conquistare il trono, non partecipare alla festa di gala del sabato sera. Da qui a bruciare tutti ce ne passa.

è andata contro il NK solo per Jon e perchè sapeva che non avrebbe vinto il trono senza il favore del popolo, stando ai suoi moderati consiglieri.
Ha sfanculato tutto quando ha perso Jon.

2+2

Maybeshewill
14-05-19, 19:24
Mica ho detto che non succedeva Cocoon, ma forse capisci che gente come "Vlad l'impalatore" non si chiamava così perchè era un simpatico portatore di giustizia :)

Quindi capisci pure te che Dany non è esattamente Mastro Lindo della diplomazia, invece di farci tanti giri intorno, ti sei risposto da solo.

Sto dicendo che era pratica comune, darle del mostro perche ha giustiziato i Tarly é totalmente ridicolo considerando il contesto

Galf
14-05-19, 19:39
Sto dicendo che era pratica comune, darle del mostro perche ha giustiziato i Tarly é totalmente ridicolo considerando il contesto

Il contesto è giustiziare innocenti prigionieri di guerra, oltre ad altre esecuzioni sommarie da lei volute in generale.
Puoi anche non sorprenderti per il fatto che è sempre stata una dei veri mostri della serie.

Maybeshewill
14-05-19, 19:53
innocenti :rotfl:
Randyll Tarly :rotfl:
Non hai la piu pallida idea di cosa stai parlando ed evidentemente hai sempre guardato la serie col binocolo

ha giustiziato i prigionieri che rifiutano di arrendersi chiamate la boldrini!11 :rotfl:

Gilgamesh
14-05-19, 19:58
Tarly non era un semplice prigioniero di guerra, era un vassallo ribelle che aveva preso le armi contro la regina legittima. Questo in crusader kings è sufficiente per giustiziare uno senza causare opinion penalty dagli altri vassalli :sisi:

Galf
14-05-19, 20:05
Tarly non era un semplice prigioniero di guerra, era un vassallo ribelle che aveva preso le armi contro la regina legittima. Questo in crusader kings è sufficiente per giustiziare uno senza causare opinion penalty dagli altri vassalli :sisi:

Ma certo che è sufficiente per farne un esempio, ma è solo una delle tante esecuzioni per mano di daenerys, che ha portato barbari e stupratori a westeros pur di prendersi il SUO trono con le unghie e con i denti se necessario.

Maybeshewill
14-05-19, 20:09
Ma certo che è sufficiente per farne un esempio, ma è solo una delle tante esecuzioni per mano di daenerys, che ha portato barbari e stupratori a westeros pur di prendersi il SUO trono con le unghie e con i denti se necessario.

:rotfl: :rotfl:

tutti i soldati di westeros sono barbari e stupratori, ma proprio tutti
ripeto, non hai idea di cosa stai parlado

felaggiano
14-05-19, 20:10
Non sappiamo quanto tempo passi dal discorso ed il Varys che cambia bandiera solo a quel punto per me non è credibile, pero' se è presente nelle navi (si vede all'inizio della scena?) il discorso naturalmente cambia, c'è poi anche da considerare come B&W abbiano "elegantemente" risolto la cosa con l'ormai tristemente famoso "... kind forgot of etc" quindi sì, inutile andare a farsi troppe pippe mentali hai ragione, pero' rimane il fatto che si tratti pur sempre di un agguato, ma vabbè è così e basta, dovevano semplicemente togliere di mezzo un drago.

Tyrion dice a Varys di Jon quando sono già sulla nave, poi vengono attaccati coi missili da Euron, poi a Dragonstone c'è l'altra conversazione in cui Varys vuole tradire Daenerys perché è diventata malvagia: vuole addirittura conquistare la capitale attaccandola. :asd:

Il contesto è giustiziare innocenti prigionieri di guerra, oltre ad altre esecuzioni sommarie da lei volute in generale.
Puoi anche non sorprenderti per il fatto che è sempre stata una dei veri mostri della serie.

Ma innocenti di che? Guarda che Tarly era un traditore, era vassallo di Olenna ed era passato con Cersei dietro promessa di diventare signore del Reach. Stessa cosa che aveva fatto Roose Bolton, tanto per fare un nome a caso. :asd:
Giustiziarlo era il minimo, l'offerta di mantenere i titoli in cambio della sottomissione era molto magnanima, altroché. Come dice Gilgamesh, in CK2 potresti far fuori lord Randyll senza nessun problema. :asd:

Quella scena ha lo stesso problema di quella di cui sopra: gente che si preoccupa per cose normalissime. Qui c'è Tyrion che sembra affranto davanti all'esecuzione di due traditori che si comportano pure da stronzi, di là c'è Varys che sembra convinto che per fare la guerra non c'è bisogno di ammazzare nessuno.

Gilgamesh
14-05-19, 21:01
Dany mostro... Bah. Lei che non voleva riaprire le fosse da combattimento, che ha imprigionato i draghi suoi figli perché Drogon aveva (forse) mangiato una bambina, che ha preferito restare a mereen per garantire un futuro agli schiavi liberati invece di accettare al volo l'offerta di navi degli schiavisti per invadere i sette regni...

Ricordiamo che Essos è un mondo a parte, con una cultura molto più sanguinaria e pochissimo rispetto per la vita umana, gli schiavisti di Martin non sono gli antichi romani ma uno stereotipo dello schiavista crudele stile Django Unchained, la crocefissione se l'erano meritata eccome. Considerando anche che per un occidentale lo schiavismo era già visto come un crimine gravissimo...

Bobo
14-05-19, 22:24
Mah, che Dany avesse degli "impeti" che i consiglieri negli anni sono riusciti ad indirizzare è vero.
Che fosse un mostro direi proprio di no.

Come ho scritto giorni fa, il problema se vogliamo è che già nel passaggio attraverso il mare Dany è cambiata.
Perchè è partita una regina che aveva lottato per il popolo e liberato schiavi, e ne è arrivata un'altra che sin da subito ha mostrato l'intenzione di attaccare una città di un mln di abitanti con tre draghi... con le prevedibili conseguenze del caso.

La Dany "occidentale" non ha mai dato neanche lontanamente l'impressione di preoccuparsi troppo del popolo... ma piuttosto di avere quell'unico obiettivo, il trono, e di volerlo perseguire sostanzialmente ad ogni costo.

E la cosa può anche aver senso, intendiamoci.

Perchè stiamo parlando di una ragazza che è stata cresciuta con quell'obiettivo, che è stata cresciuta con l'odio verso gli usurpatori, che a quell'unico scopo ha piegato tutta la sua vita (pensiamo a Daario, mollato oltre il mare perchè una regina single era meglio di una accoppiata a livello di possibili alleanze ad occidente), che ne ha passate di tutti i colori e che finalmente attraversa il mare e sente l'odore del trono dietro l'angolo.
Ci sta che si faccia prendere dalla fretta e dalla fregola.

Solo che la cosa poteva essere descritta un po meglio.

Anche la piega verso la pazzia, che è assolutamente comprensibile e nel personaggio (considerato chi è il padre e considerate le batoste che la vita le ha riservato nell'ultimo periodo), ci sta.
Solo che forse andava descritta meglio, con tempi e modi leggermente diversi.

Le prime avvisaglie si son viste proprio con i Tarly, nella settima stagione.
Perchè se è vero che l'uccisione del capostipite ci può stare (ok sono prigionieri di guerra, ma è anche un lord "ribelle". Non è che Cersei o qualunque altro regnante gli avrebbe assicurato un destino migliore), l'uccisione tramite drago ci sta anche un po meno e quella del figlio meno ancora.
Perchè era un ragazzo pieno di pippe sull'onore che non voleva piegarsi davanti a suo padre... ma effettivamente poteva essere imprigionato e gli si poteva dare il tempo per cambiare idea e passare dalla tua parte. D'altronde se vuoi diventare regina devi anche portare a te i nobili del continente, e non è carbonizzandoli che lo farai.

E sempre nella settima solo la presenza dei consiglieri ha evitato che andasse allegramente a radere al suolo la capitale con una stagione di anticipo.

Poi in questi ultimi episodi ha perso pezzi quasi con regolarità, finendo per perdere tutti i suoi sostegni, tutte le sue certezze e vedersi crollare il terreno sotto i piedi.
Rimasta oramai sola, col terrore che l'unico scopo della sua vita finisca a ramengo causa "tradimento" dell'uomo che amava, ci sta che esca di testa.

Il problema anche qui sono i tempi, ed anche l'entità dello sbrocco.

Perchè che andasse, nonostante le campane, a radere al suolo la fortezza rossa con tutti quelli dentro era cosa abbastanza scontata... ma che cominciasse a dar fuoco a tutta la città onestamente no.
E questo è stato francamente eccessivo per il personaggio, per quanto mostrato fino ad ora.
Ed in questo concordo con Enriko: forse più che pazzia al 100%, c'era la consapevolezza (testimoniata dal dialogo con Jon di poco prima) che solo tramite il timore potesse tenere il potere.
E quale modo migliore del radere al suolo la capitale del continente per mandare un messaggio simile a tutti?

Chiudo riportando le conclusioni da questo blog (https://www.ilbardelfumetto.com/archives/4651?fbclid=IwAR1Edhvoj9gV0rFnPGlCKeVOFiSmXUUtfTMi kSqBJupYi8Nv7-qgslhJ9Js), su cui concordo quasi totalmente:

Game of Thrones è quasi arrivato al capolinea, e lo ha fatto dopo aver iniziato a correre disperatamente appena prima della curva che portava al traguardo del finale di serie. Lo show ha perso il suo ritmo compassato – quello grazie al quale aveva creato un world-building granitico fatto di personaggi credibili e sviluppi narrativi plausibili – ed ha perso tanti pezzi per strada. E per “pezzi” non intendo solo i personaggi inevitabilmente portati via dal Dio della Morte, ma anche gran parte della solide fondamenta narrative su cui la serie era stata impostata (e si era retta) fino all’inizio della settima stagione.

Nonostante draghi, gente che resuscita e streghe pluricentenarie con l’aspetto di appetibili milf, Game of Thrones aveva sempre portato avanti una filosofia poco televisiva e molto romanzesca: ci voleva tempo per veder maturare i personaggi, ancor più tempo per stravolgere gli equilibri di potere. Adesso, invece, nel giro di un episodio, quella che fino a 5 minuti fa era la salvatrice della patria – la socialista Daenerys votata alla liberazione degli schiavi e alla difesa degli oppressi – è diventata il più grosso assassino di massa dei Sette Regni.
Intendiamoci: che Danerys diventi folle, che distrugga Approdo del Re e lo faccia in modo ancor più meschino dopo che le campane suonano la resa, è giusto e funziona. Che da nemico della tirannia diventi lei stessa un tiranno sanguinario ci sta tutto. Ma non può succedere così in fretta. Facciamo un passo indietro di appena due settimane: nell’episodio 8×02 la troviamo ancora fidanzatina felice che limona col suo Jon dopo una gitarella in volo sul dorso dei draghi, e nell’episodio 8×03, la Lunga Notte, c’è stato ben poco spazio per le chiacchiere. I primi segni di rosicata Daenerys li ha iniziati a manifestare nello scorso episodio (l’8×04 The Last of The Stark), probabilmente quello scritto peggio dell’intera serie.

Come scrivevo la scorsa settimana, questa stagione è stata impostata su due punti fermi: la Lunga notte dell’episodio 3 e la caduta di Approdo del Re nell’episodio 5. Quello che c’era in mezzo, eventi per il cui sviluppo ci si prendeva tutto il tempo necessario (anche intere stagioni), vengono compressi a calci in culo in un minutaggio troppo ristretto, dando a Game of Thrones un ritmo che non gli è mai appartenuto. Paradossalmente, questa svolta più televisiva e commerciale, quasi da pop corn movie che predilige l’azione alla narrazione, non solo non è piaciuta alla nicchia di appassionati che hanno letto i libri di Martin o che, più in generale, masticano fantasy, ma non è piaciuta nemmeno al pubblico generalista (ormai GoT è una serie parecchio trasversale che viene vista dalle più disparate categorie di spettatori).

Si è arrivati a questo collo di bottiglia per vari motivi: HBO avrebbe voluto una nona stagione (e lo credo visto il successo della serie) ma nel 2016 Weiss e Benioff hanno deciso di chiuderla con 13 episodi, 7 nella settima stagione e sei nell’ottava perché, dicevano, “sappiamo quante ore servono per chiudere lo show”. Probabilmente il motivo è che avevano anche deciso di dedicarsi ad altro (la serie HBO Confederate già annunciata, ed il progetto legato a Star Wars per Lucasfilm, probabilmente addirittura una trilogia di film). All’inizio avevo accolto come una buona notizia la chiusura alla stagione 8: niente stiracchiamenti e via verso la naturale conclusione E INVECE NO. Il budget per le battaglie ha reso impossibile la realizzazione di un numero di episodi sufficiente per chiudere al meglio le tantissime storyline di tutti i personaggi e così è stato ammucchiato troppo materiale in troppo pochi di episodi. Si è rivelato un grosso errore.
Non faccio il produttore esecutivo, né lo sceneggiatore e non voglio mettermi a fare come quelli che si credono allenatori quando guardano le partite di calcio (che poi Allegri magari si incazza), però posso dirvi quello che, col senno di poi, avrei voluto vedere da spettatore. Un’ottava stagione di 6 episodi che culminasse con la Lunga Notte, ed una successiva stagione di altri 6 episodi in cui, invece, sviluppare la Grande Guerra. Il modo migliore per dare dignità e credibilità ai due archi narrativi, accompagnando anche il progressivo cambiamento di Daenerys.

Riflettendoci bene: alla puntata in sé, invece, c’è poco da rimproverare. La regia è eccellente, anche i momenti più concitati sono sempre puliti e chiari, così come efficacemente claustrofobiche sono le sequenze con Arya e la folla impazzita in fuga dal fuoco di Drogon. Però non riesco a non avere una punta di dispiacere per come si è arrivati a questo punto. Se si fosse giunti a questo episodio in modo narrativamente più armonioso con quello che Game of Thrones è stato nelle sue prime 6 stagioni, la distruzione di Approdo del Re me la sarei goduta di più.

Si corre come forsennati, gli equilibri in campo mutano in un battibaleno spostando le pedine in campo in modo funzionale al raggiungimento dello scopo narrativo, senza però che ci sia una logica alla base. Nello scorso episodio gli Uomini di Ferro di Euron erano imbattibili contro due draghi ed una flotta di navi di Immacolati, oggi sembravano delle barchette di carta contro un solo drago a cui è bastato arrivare in controluce. Dopo la Lunga Notte, i Dothraki erano decimati, così come gli Immacolati (che, oltre alla battaglia contro gli Estranei, avevano subito significative perdite in mare nello scorso episodio). Adesso invece sono millemila miliardi (guardate l’immagine qui sotto presente nel promo del prossimo episodio). Gli Immacolati sono organismi monocellulari che si dividono per mitosi? Sono come i Mister Miguardi di Rick & Morty? O come i mostri di quei film di fantascienza in cui ne uccidi uno e diventano due?

Ecco, non c’è coerenza in tutto questo. Le cose succedono perché sì e gli Immacolati sono sempre in un numero proporzionale alle esigenze di trama di quello specifico frangente. Al tempo stesso i 20mila uomini della Compagnia Dorata – che non si capisce perché siano stati inseriti nella serie TV se spogliati del significato narrativo che hanno nei libri (vedi alle voci: rivoluzione dei Blackfyre, Jon Connington e Griff il giovane) – si dimostrano come un macchiettistico e malriuscito ibrido tra un plotone di Stormtrooper e un gruppo di maglie rosse di Star Trek. Forse se avessero avuto gli elefanti che chiedeva Cersei…

Ma soprattutto – incredibile a dirsi, ma è così – la serie avrebbe avuto bisogno di molti più dialoghi che contano per far maturare nel migliore dei modi il finale. I pochi scambi significativi – Tyrion e Cersei alla porte di Approdo del Re, Sansa e il Mastino a Grande Inverno, Arya e il Mastino nella Fortezza Rossa – sono stati rari momenti in un mare di pedine che si spostavano freneticamente. Nel mezzo, il rapporto di amore mutato in invidia di Daenerys nei confronti di Jon non può essere stato gestito in un arco temporale così breve, stravolgendo in un episodio il lavoro fatto sul personaggio nelle precedenti 7 stagioni.

Quindi tirando le somme: l’episodio in sé sarebbe grandioso ma mi risulta difficile godermelo per le premesse con cui ci si è arrivati. Che Daenerys diventi la mad queen va anche benissimo, il problema semmai è che lo diventa nel giro di 5 minuti.

Ceccazzo
14-05-19, 22:31
sì però se mi vieni a dire

Ma non può succedere così in fretta. Facciamo un passo indietro di appena due settimane: nell’episodio 8×02 la troviamo ancora fidanzatina felice che limona col suo Jon dopo una gitarella in volo sul dorso dei draghi, e nell’episodio 8×03, la Lunga Notte, c’è stato ben poco spazio per le chiacchiere. I primi segni di rosicata Daenerys li ha iniziati a manifestare nello scorso episodio (l’8×04 The Last of The Stark), probabilmente quello scritto peggio dell’intera serie

non è vero, il crollo inizia da quando jon le ha rilevato le sue origini, già nella 03 era in mood da mestruata. E anche lo scambio di Sansa, le ha fatto capire che non era amata. Nel continente orientale era una specie di divinità, tra dotrakhi e schiavi liberati. Infatti appena ha avuto problemi a Mereen gli schiavisti hanno fatto una bruttissima fine.

pasquaz
14-05-19, 22:44
vista, sono sicuro che è già stato detto ma come godo al pensiero di tutti i danerys-fan che stravedevano per lei e ora sitrovano una via di mezzo tra polpot e hitler, ma peggio :rotfl:

come detto su FB pensate quelli che sull'onda della serie han chiamato la propria figlia danerys/kaleesi :asd:

di sicuro puntata migliore delle precedenti, se non altro per l'effetto sorpresa.
Di certo presa insieme alle altre è un completo non-sense ma ormai la serie è andata, tant'è...

riguardo le freccione (missili terra-aria a ricerca di calore nella puntata precedente, merda pura adesso) avete notato che per scoccarle si urlava "fuoco!"?
che senso ha in un mondo dove non sono mai esistite armi da fuoco...su una balista poi? :uhm:

Maybeshewill
14-05-19, 22:44
Anche la piega verso la pazzia, che è assolutamente comprensibile e nel personaggio (considerato chi è il padre e considerate le batoste che la vita le ha riservato nell'ultimo periodo), ci sta.
Solo che forse andava descritta meglio, con tempi e modi leggermente diversi.

Il padre non era pazzo nel senso che è nato con una malattia mentale, ha perso sanità mentale dopo 1 anno mezzo di prigionia, sta cosa va smentita

felaggiano
14-05-19, 22:49
Perchè è partita una regina che aveva lottato per il popolo e liberato schiavi, e ne è arrivata un'altra che sin da subito ha mostrato l'intenzione di attaccare una città di un mln di abitanti con tre draghi... con le prevedibili conseguenze del caso.

Le conseguenze le abbiamo viste in questo episodio: nessuna. :asd:
Battaglia finita in 10 minuti, città praticamente intatta. Con tre draghi, un esercito non so quante volte più grande e una King's Landing molto meno difesa sarebbe durata anche meno.
Paragona questo all'assedio proposto genialmente da Varys e Tyrion e dimmi cosa avrebbe fatto più danni alla popolazione. Tutta quella storia è stata solo una gran cazzata per tenere in ballo Cersei fino alla fine.

albero
14-05-19, 23:08
Puntatona. Mi è piaciuta un botto. Molto emozionante.
Finale pompeiano spettacolare.
A leggervi comunque... qualcunque cosa accada, qualcunque fine faccia Danerys, chiunque finisca sul trono... ci sarà sempre gente che si lamenta e grida allo scandalo. Ma godetevela. Non è un serie perfetta (oddio tanti episodi per me lo sono), ma considerando 9 anni che ci stiamo dietro, tutto l'hype, i libri, la quantità di gente che la guarda, i forum interminabili su internet con teorie varie... alla fine non mi sembra che questa ultima stagione sia così un cesso come dicono alcuni di voi.
E ve lo dice uno che è rimasto abbastanza deluso dall'episodio 3.

Roby90
15-05-19, 00:11
Battaglia finita in 10 minuti, città praticamente intatta. Con tre draghi, un esercito non so quante volte più grande e una King's Landing molto meno difesa sarebbe durata anche meno.
Paragona questo all'assedio proposto genialmente da Varys e Tyrion e dimmi cosa avrebbe fatto più danni alla popolazione. Tutta quella storia è stata solo una gran cazzata per tenere in ballo Cersei fino alla fine.

Esatto, tutto accade per tirare avanti la trama. Se la città non si fosse arresa in due secondi avrebbe avuto tutto senso, invece no devono fare la scena figa con le campane che fa scena e fa parlare.

Per quanto riguarda la storia dell'assedio, risulta ridicolo proprio perché alla fine si arrendono easy con la storia delle campane. E' comprensibile che una conquista sia più sanguinosa dell'assedio militarmente parlando, una città conquistata che non apriva le porte veniva quasi rasa al suolo.

Non-A
15-05-19, 00:37
allora, imho ci sono due modi di vedere got. le prime stagioni, che sono la vera anima di got e quello che ha decretato il successo mondiale della serie, le guardi per gustarti i personaggi cesellati alla perfezione, le trame di potere, la mancata invulnerabilità dei protagonisti che pagano per i loro errori o per l'astuzia altrui... poi c'e' la parte d&d, in cui la costruzione narrativa è in secondo piano rispetto alla voglia di arrivare a stupire a tutti i costi e le plot armor si sprecano, che guardi come si guarderebbe un film sugli avengers crogiolandoti sugli effetti speciali dimenticandosi che in realtà è un impoverimento dell'opera di martin e non il contrario.
Ecco per me è diventata per forza di cose la seconda: è senz'altro un impoverimento di Ice&Fire, ma almeno c'è un proseguimento e una fine :bua:

Beh sei passato da un estremo all'altro: critichi chi vuole distruggere a priori la serie ma il tuo intervento la fa sembrare "la migliore stagione di sempre" (semi cit.).
Non la migliore stagione di sempre, ma secondo me sicuramente la miglior ottava stagione di una serie tv: di solito le idee sono all'inizio e poi si arriva al brodo allungato e alle pacchianate assurde per trascinare una serie a raschiare fino all'ultimo tallero, qua c'è un background difficilmente ripetibile che tiene alto l'interesse fino alla fine.

- morti 2 draghi
- morto sir friendzone
- tradita dal suo amore
- rifutata dal suo amore
- odiata da tutti

- trombamica :teach:

E Missandei le lascia proprio quello di testamento: Drakarys!

Ma soprattutto – incredibile a dirsi, ma è così – la serie avrebbe avuto bisogno di molti più dialoghi che contano per far maturare nel migliore dei modi il finale. I pochi scambi significativi – Tyrion e Cersei alla porte di Approdo del Re, Sansa e il Mastino a Grande Inverno, Arya e il Mastino nella Fortezza Rossa – sono stati rari momenti in un mare di pedine che si spostavano freneticamente. Nel mezzo, il rapporto di amore mutato in invidia di Daenerys nei confronti di Jon non può essere stato gestito in un arco temporale così breve, stravolgendo in un episodio il lavoro fatto sul personaggio nelle precedenti 7 stagioni.
in effetti mi sa che è vero ed è anche un punto fondamentale: i dialoghi non costano come gli effetti speciali, ma avrebbero potuto comunque fare la differenza anche per rappezzare i buchi di sceneggiatura :sisi:

1/Zero
15-05-19, 00:45
Per come la vedo io, e come già molti hanno scritto, Dany era già alquanto frustrata, irritata e destabilizzata dalla situazione in cui si è ritrovata dallo sbarco su Westeros all'esecuzione di Missandei. Quello che, forse, avrebbe reso più convincente lo sbrocco di Daenerys, sarebbe stata una scena appena "atterrata" sulle case di King's Landing che la convincesse definitivamente dell'ostilità degli abitanti. Un esempio: dany si posa, le campane stanno per suonare/suonano/hanno suonato, un cittadino spaventato dal drago urla "scappate è arrivato il mostro" oppure un bambino particolarmente tardo le lancia una pietra, e per la khaleesi, che fino a quel momento si era limitata ad attaccare le forze Lannister, cercando di risparmiare i civili, quel piccolo gesto è la proverbiale goccia che fa traboccare il vaso, la riprova che sarà sempre ripudiata e temuta dai Westerosi e perciò l'unica maniera di stabilire la sua sovranità è la violenza e la paura. Si alza in volo e incomincia la mattanza.

Maybeshewill
15-05-19, 01:29
https://i.redd.it/ic7w8y4h28y21.jpg

Ray
15-05-19, 02:42
va anche detto che era un messaggio non solo all'odiata Cersei ma sopratutto ai suoi alleati. Sono capace di questo se mi fate girare le palle....fate un po' voi.

Bobo
15-05-19, 07:08
sì però se mi vieni a dire

Ma non può succedere così in fretta. Facciamo un passo indietro di appena due settimane: nell’episodio 8×02 la troviamo ancora fidanzatina felice che limona col suo Jon dopo una gitarella in volo sul dorso dei draghi, e nell’episodio 8×03, la Lunga Notte, c’è stato ben poco spazio per le chiacchiere. I primi segni di rosicata Daenerys li ha iniziati a manifestare nello scorso episodio (l’8×04 The Last of The Stark), probabilmente quello scritto peggio dell’intera serie

non è vero, il crollo inizia da quando jon le ha rilevato le sue origini, già nella 03 era in mood da mestruata. E anche lo scambio di Sansa, le ha fatto capire che non era amata. Nel continente orientale era una specie di divinità, tra dotrakhi e schiavi liberati. Infatti appena ha avuto problemi a Mereen gli schiavisti hanno fatto una bruttissima fine.

Ma secondo me le prime avvisaglie le hanno date già nella settima, ma sono avvisaglie talmente sfumate che per molti neanche esistono.

Che non fosse amata ad occidente era cosa assolutamente normale, e sarebbe stato strano il contrario.
Parliamo di un continente devastato da anni ed anni di guerre intestine, in cui all'improvviso si presenta l'ennesimo aspirante re col suo esercito proveniente da un continente straniero, una ragazza che non conosce nessuno, che si presenta come figlia di uno che bruciava la gente e che si presenta con tre draghi sputa fuoco (che usa per carbonizzare la gente che non si inginocchia) ed un'orda di selvaggi urlanti al seguito.
È venuta al nord per aiutarti nella guerra?
Si, ma non è venuta come alleata, è venuta pretendendo che il tuo re si inginocchiasse ed il suo regno (che a costo di sacrifici e sangue aveva appena ottenuto l'indipendenza) finisse sotto di lei.

Il primo colpo arriva tipo la sera prima della lunga notte, poi c'è la battaglia e la morte di Jorah, quindi la morte del drago e di Missadei ed il "tradimento" di Jon.
Non è robba che accade solo nella 8*04 ma quasi

Nessuna?
Devo essermi immaginato la gente carbonizzata e la città distrutta :bua:

E con tre draghi è anche peggio, perché il tuo magari riesci a controllarlo ma gli altri due non è che abbiano il telecomando: se li lasci sopra la città quelli prendono e bruciano quello che trovano.

Senza contare che quando entri in una città con la forza poi è assolutamente normale che i tuoi si lascino andare a stupri e violenze gratuite.
Lo hanno fatto gli uomini del nord nonostante il loro re gli dicesse di fermarsi, figurati 40.000 selvaggi a cavallo che vivono di razzie, rapendo ed uccidendo la gente.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Frykky
15-05-19, 07:43
Game of Thrones è quasi arrivato al capolinea, e lo ha fatto dopo aver iniziato a correre disperatamente appena prima della curva che portava al traguardo del finale di serie. Lo show ha perso il suo ritmo compassato – quello grazie al quale aveva creato un world-building granitico fatto di personaggi credibili e sviluppi narrativi plausibili – ed ha perso tanti pezzi per strada. E per “pezzi” non intendo solo i personaggi inevitabilmente portati via dal Dio della Morte, ma anche gran parte della solide fondamenta narrative su cui la serie era stata impostata (e si era retta) fino all’inizio della settima stagione.

Nonostante draghi, gente che resuscita e streghe pluricentenarie con l’aspetto di appetibili milf, Game of Thrones aveva sempre portato avanti una filosofia poco televisiva e molto romanzesca: ci voleva tempo per veder maturare i personaggi, ancor più tempo per stravolgere gli equilibri di potere. Adesso, invece, nel giro di un episodio, quella che fino a 5 minuti fa era la salvatrice della patria – la socialista Daenerys votata alla liberazione degli schiavi e alla difesa degli oppressi – è diventata il più grosso assassino di massa dei Sette Regni.
Intendiamoci: che Danerys diventi folle, che distrugga Approdo del Re e lo faccia in modo ancor più meschino dopo che le campane suonano la resa, è giusto e funziona. Che da nemico della tirannia diventi lei stessa un tiranno sanguinario ci sta tutto. Ma non può succedere così in fretta. Facciamo un passo indietro di appena due settimane: nell’episodio 8×02 la troviamo ancora fidanzatina felice che limona col suo Jon dopo una gitarella in volo sul dorso dei draghi, e nell’episodio 8×03, la Lunga Notte, c’è stato ben poco spazio per le chiacchiere. I primi segni di rosicata Daenerys li ha iniziati a manifestare nello scorso episodio (l’8×04 The Last of The Stark), probabilmente quello scritto peggio dell’intera serie.

Come scrivevo la scorsa settimana, questa stagione è stata impostata su due punti fermi: la Lunga notte dell’episodio 3 e la caduta di Approdo del Re nell’episodio 5. Quello che c’era in mezzo, eventi per il cui sviluppo ci si prendeva tutto il tempo necessario (anche intere stagioni), vengono compressi a calci in culo in un minutaggio troppo ristretto, dando a Game of Thrones un ritmo che non gli è mai appartenuto. Paradossalmente, questa svolta più televisiva e commerciale, quasi da pop corn movie che predilige l’azione alla narrazione, non solo non è piaciuta alla nicchia di appassionati che hanno letto i libri di Martin o che, più in generale, masticano fantasy, ma non è piaciuta nemmeno al pubblico generalista (ormai GoT è una serie parecchio trasversale che viene vista dalle più disparate categorie di spettatori).

Si è arrivati a questo collo di bottiglia per vari motivi: HBO avrebbe voluto una nona stagione (e lo credo visto il successo della serie) ma nel 2016 Weiss e Benioff hanno deciso di chiuderla con 13 episodi, 7 nella settima stagione e sei nell’ottava perché, dicevano, “sappiamo quante ore servono per chiudere lo show”. Probabilmente il motivo è che avevano anche deciso di dedicarsi ad altro (la serie HBO Confederate già annunciata, ed il progetto legato a Star Wars per Lucasfilm, probabilmente addirittura una trilogia di film). All’inizio avevo accolto come una buona notizia la chiusura alla stagione 8: niente stiracchiamenti e via verso la naturale conclusione E INVECE NO. Il budget per le battaglie ha reso impossibile la realizzazione di un numero di episodi sufficiente per chiudere al meglio le tantissime storyline di tutti i personaggi e così è stato ammucchiato troppo materiale in troppo pochi di episodi. Si è rivelato un grosso errore.
Non faccio il produttore esecutivo, né lo sceneggiatore e non voglio mettermi a fare come quelli che si credono allenatori quando guardano le partite di calcio (che poi Allegri magari si incazza), però posso dirvi quello che, col senno di poi, avrei voluto vedere da spettatore. Un’ottava stagione di 6 episodi che culminasse con la Lunga Notte, ed una successiva stagione di altri 6 episodi in cui, invece, sviluppare la Grande Guerra. Il modo migliore per dare dignità e credibilità ai due archi narrativi, accompagnando anche il progressivo cambiamento di Daenerys.

Riflettendoci bene: alla puntata in sé, invece, c’è poco da rimproverare. La regia è eccellente, anche i momenti più concitati sono sempre puliti e chiari, così come efficacemente claustrofobiche sono le sequenze con Arya e la folla impazzita in fuga dal fuoco di Drogon. Però non riesco a non avere una punta di dispiacere per come si è arrivati a questo punto. Se si fosse giunti a questo episodio in modo narrativamente più armonioso con quello che Game of Thrones è stato nelle sue prime 6 stagioni, la distruzione di Approdo del Re me la sarei goduta di più.

Si corre come forsennati, gli equilibri in campo mutano in un battibaleno spostando le pedine in campo in modo funzionale al raggiungimento dello scopo narrativo, senza però che ci sia una logica alla base. Nello scorso episodio gli Uomini di Ferro di Euron erano imbattibili contro due draghi ed una flotta di navi di Immacolati, oggi sembravano delle barchette di carta contro un solo drago a cui è bastato arrivare in controluce. Dopo la Lunga Notte, i Dothraki erano decimati, così come gli Immacolati (che, oltre alla battaglia contro gli Estranei, avevano subito significative perdite in mare nello scorso episodio). Adesso invece sono millemila miliardi (guardate l’immagine qui sotto presente nel promo del prossimo episodio). Gli Immacolati sono organismi monocellulari che si dividono per mitosi? Sono come i Mister Miguardi di Rick & Morty? O come i mostri di quei film di fantascienza in cui ne uccidi uno e diventano due?

Ecco, non c’è coerenza in tutto questo. Le cose succedono perché sì e gli Immacolati sono sempre in un numero proporzionale alle esigenze di trama di quello specifico frangente. Al tempo stesso i 20mila uomini della Compagnia Dorata – che non si capisce perché siano stati inseriti nella serie TV se spogliati del significato narrativo che hanno nei libri (vedi alle voci: rivoluzione dei Blackfyre, Jon Connington e Griff il giovane) – si dimostrano come un macchiettistico e malriuscito ibrido tra un plotone di Stormtrooper e un gruppo di maglie rosse di Star Trek. Forse se avessero avuto gli elefanti che chiedeva Cersei…

Quindi tirando le somme: l’episodio in sé sarebbe grandioso ma mi risulta difficile godermelo per le premesse con cui ci si è arrivati. Che Daenerys diventi la mad queen va anche benissimo, il problema semmai è che lo diventa nel giro di 5 minuti.

Quoto tutto lo spoiler, soprattutto la definizione di 8x04 come peggiore di tutta la serie.
Oh, m'é rimasta sul gozzo :asd:

nicolas senada
15-05-19, 07:47
Ma che Daenerys abbia sempre avuto un carattere incline alle soluzioni spicce non ci piove, ma ha sempre mostrato un'empatia verso i deboli e indifesi mooolto superiore praticamente a tutti gli altri personaggi della serie. Tutta la faccenda dello spezzare la ruota del l'oppressione é sempre stata centrale nelle sue motivazioni. Un personaggio simile non può darsi al genocidio perché sí.

I direttori han semplicemente deciso che per chiarire e giustificare tutto bastasse liquidare la faccenda con il suo "allora scelgo la paura" di qualche scena prima. Solo che non funziona cosí, o non ci sarebbe questa pioggia di critiche.

è esattamente l'impressione che ho avuto io
Quoto anche il messaggio di Zero, effettivamente potevano aggiungere qualche scena a giustificare il 'trigger' in berserk anzichè far succedere le cose così dal nulla

cmq i genitori che han chiamato le figlie daeneris o khaleesi non dovrebbero avere direttamente dei figli :asd:
già la vita è una merda di suo :bua: almeno non complicarla già in partenza dando dei nomi ridicoli alle persone :facepalm:

Hellvis
15-05-19, 07:47
Secondo me sbagliate a giustificare azioni crudeli con io contesto dell'epoca.
Perché sarà ambientato in epoca medievale, ma è comunque scritto e pensato da e per menti del XXI secolo. Per questo, mostrare una regina che uccide bruciando vivi nemici arresi e inermi significa mostrarla crudele, per quanto nella "realtà" fosse pratica comune.
Tutti noi avremmo storto il naso nel vedere Jon uccidere e stuprare una contadinella nonostante fosse la normalità in guerra. Infatti, siccome è il buono, al contrario salva una ragazza dallo stupro, arrivando a uccidere un proprio soldato (mi sembra).
Anche passare a fil di spada città intere era una cosa che poteva accadere, senza passare alla storia per crudeli tiranni.

felaggiano
15-05-19, 08:08
va anche detto che era un messaggio non solo all'odiata Cersei ma sopratutto ai suoi alleati. Sono capace di questo se mi fate girare le palle....fate un po' voi.

Esatto, secondo me era quello il suo intento.

Nessuna?
Devo essermi immaginato la gente carbonizzata e la città distrutta :bua:

E con tre draghi è anche peggio, perché il tuo magari riesci a controllarlo ma gli altri due non è che abbiano il telecomando: se li lasci sopra la città quelli prendono e bruciano quello che trovano.

Senza contare che quando entri in una città con la forza poi è assolutamente normale che i tuoi si lascino andare a stupri e violenze gratuite.
Lo hanno fatto gli uomini del nord nonostante il loro re gli dicesse di fermarsi, figurati 40.000 selvaggi a cavallo che vivono di razzie, rapendo ed uccidendo la gente.

Ti prego, dimmi che mi stai prendendo in giro. :bua:
La distruzione della città non è stata un danno collaterale, è stata una conseguenza della decisione di Daenerys di distruggere la città.
La battaglia era finita con danni minimi, i soldati Lannister si erano arresi, mancava solo andare a prendere Cersei.
I soldati sono rimasti buoni e calmi finché la regina non ha ordinato il saccheggio iniziando a massacrare gli abitanti di proposito. Hai guardato l'episodio in dormiveglia? :asd:

Enriko!!
15-05-19, 08:23
Beh, ma a me sembra evidente che il comportamento di Daenerys è diverso ora, la differenza scatenante è ambientale, sicuramente ha sempre evidenziato una vena un po' cruenta seppur sempre in difesa dei deboli.
Però come dice lei stessa dove arrivava prima veniva accolta come una liberatrice, acclamata ecc, qui nei 7 regni invece i nobili acclamano Jon e il popolo se ne frega...

Tiryon e Varys non vogliono prendere Approdo senza fare nessun morto, vogliono solo cercare di limitare le vittime civili che Cersei vuole usare come scudo.
dicendo che se vuole presentarsi come la liberatrice cominciare con una strage non è il massimo, come ha fatto nelle città libere che ha sempre preso con l'appoggio del popolo...

La risposta di Daenerys è stata che in quei casi li il popolo era insorto appena l'ha vista arrivare, qui invece rimane "fedele" a cersei dunque "non merita" riguardi...
Insomma sicuramente c'è un approccio diverso, è stato ben spiegato anche.

nicolas senada
15-05-19, 08:33
certamente le 'motivazioni' su dani ci sono, e sono anche state esplicitate bene (più dagli utenti del forum che dalla serie, btw :bua: )
anche con queste premesse (sacrosante, per carità) resta il fatto che un conto è macellare le forze armate di Cersei alle mura/in acqua, ridurre a brandelli il suo esercito e INCIDENTALMENTE arrostire un bel pò di civili inermi che stanno nelle immediate vicinanze delle zone 'calde'
un altro è fermarsi alle campane, tirare un bel respiro, vedere che si è fatta piazza pulita delle forze ostili, vedere che tutta la gente scappa via impaurita e cionostante mettersi certosinamente a passare ogni via del centro 'civile' di KL (tra l'altro lasciando la red keep intatta e dando pure il tempo a Cersei di scappare con comodo)

ma capisco che per gli autori il colpo di scena out of the blue venga sempre prima di qualsiasi altra cosa

poi oh, magari la recitazione e/o la scrittura di dani nell'ultima puntata mi smentirà completamente :asd:

Given
15-05-19, 08:40
poi oh, magari la recitazione e/o la scrittura di dani nell'ultima puntata mi smentirà completamente :asd:
Certo, e ci sarà anche Bran a dare spiegazioni sul Night King :asd:

Enriko!!
15-05-19, 08:44
Si ma quelle da me dette sono le premesse che portano poi D a sfogarsi così...da una lezione al popolo, ai nemici a tutti, è comunque ovvio che ha poi una reazione esagerata, parte dalla base che tutto sommato del popolo di KL gli importa relativamente e si è trattenuta solo perchè aveva i consiglieri...
La resa della città l'ha vista come l'ennesimo affronto, ci ha rimesso 1 drago, Cersei gli ha fatto di tutto, il popolo non la ama, l'idea che poi se la cavassero con così poco senza che lei avesse una vera vendetta l'ha mandata fuori di brocca.

Come ho detto secondo me è un evoluzione che può essere motivata e spiegata di per se...perchè non è che non avessero messo le basi, risulta comunque forzata perchè ha avuto un epilogo molto repentino...c'è un po' l'effetto Anakin in ep3...
Avrebbero dovuto rendere la cosa un po' più graduale almeno nelle fasi inziali.

Conte Zero
15-05-19, 08:58
Mah, ribadisco: è una Targaryen, è folle inside e quella vena leggermente inquietante l'ha sempre avuta, non appena mollato il tono da bimbetta/oggetto schiavizzata. Ci sono stati vari trigger, e alla fine le è salita la bestia.
La follia non necessita di troppe filosofie, esplode e basta.

Rage
15-05-19, 09:29
Secondo me sbagliate a giustificare azioni crudeli con io contesto dell'epoca.
Perché sarà ambientato in epoca medievale, ma è comunque scritto e pensato da e per menti del XXI secolo. Per questo, mostrare una regina che uccide bruciando vivi nemici arresi e inermi significa mostrarla crudele, per quanto nella "realtà" fosse pratica comune.
Tutti noi avremmo storto il naso nel vedere Jon uccidere e stuprare una contadinella nonostante fosse la normalità in guerra. Infatti, siccome è il buono, al contrario salva una ragazza dallo stupro, arrivando a uccidere un proprio soldato (mi sembra).
Anche passare a fil di spada città intere era una cosa che poteva accadere, senza passare alla storia per crudeli tiranni.

Non sono d'accordissimo, cioè in parte sì, ma a dire il vero quello che i libri e la serie fanno è proprio di far immedesimare in gente con cui nella realtà (quasi) nessuno che vive nell'epoca moderna si immedesimerebbe mai :asd: buona parte delle vicende ruotano attorno a personaggi di potere. Esponenti di grandi casate, arrampicatori sociali/imprenditori, cavalieri, spie, tutte persone che in un modo o nell'altro hanno potere di mettere in moto eventi catastrofici ed influenzare il corso della storia.
Le persone comuni a malapena esistono nella narrazione se non come vittime collaterali o come un'entità astratta che ha funzioni leggermente diverse in base alle circostanze - il popolo è spaventato, il popolo è affamato, il popolo è arrabbiato e tira merda in faccia al re (:asd: ), il popolo è da liberare, eccetera.
Al contrario, il lettore/lo spettatore entra nell'ottica che la gente comune sia praticamente inesistente, si immedesima col tizio che stringe alleanze sottobanco, approva che l'altro tizio forzi un matrimonio politico sulla propria figlia o piuttosto che le diatribe vengano risolte con un duello o in battaglia, tutte cose che nella concezione moderna della vita civile son semplicemente inconcepibili.
In linea di massima, ci sono un sacco di storture feudali dal punto di vista della società e della moralità "dei tempi", che in GoT che vengono accettate di buon grado senza fare una piega dagli spettatori, lo sterminio incondizionato di un'intera città che si è arresa è un po' troppo oltre persino per quegli standard - anche se sono d'accordo che si tratta di una circostanza che in un contesto simile succedeva e anche all'interno del lore di GoT si è già verificata (i Lannister diventano davvero potenti e temuti cancellando dalla storia un'intera casata rivale, per dire, e infatti è una cosa che non passa inosservata).
Cioè c'è un motivo se l'impero romano ha milleuno campagne militari sui generis, ma la completa distruzione di Cartagine è quella che è passata alla storia come atto estremo (fun fact: ai cartaginesi che si arresero venne risparmiata la vita, quantomeno :asd: ). E' semplicemente un atto così "oltre" da essere considerato estremo pure in un contesto feudale ed essere ricordato come tale anche a distanza di secoli.

La cosa un po' più strana dello show, secondo me quella che davvero stona, è di aver dato un taglio moderno-democratico a molti dei protagonisti annoverati tra i "buoni", e di averlo fatto in modo repentino facendoli diventare semiritardati. Jon, Varys, Tyrion, Davos, in generale i consiglieri vicini a Daenerys. Sono passati da essere strateghi e/o giocatori "politici" ad essere praticamente dei democristiani imboscati per il semplice fatto che serviva un'espediente narrativo, in chiusura, che desse una divisione netta tra "i buoni" e "i cattivi", nel più classico clichè hollywoodiano-murikano perché altrimenti gli spettatori rimangono confusi e delusi all'idea che la moralità dei personaggi, anche dei presunti eroi, sia in scala di grigi invece che essere perfettamente bianca :fag: