PDA

Visualizza Versione Completa : Problema pc

abaper
01-02-19, 13:31
Mi sa che mi sono preso un virus.
Per farla breve, ho 3 dischi: c, d (il lettore) , e.
Stamattina Windows non parte neanche a martellate. Aprendo il prompt ho questa situazione:
Parte dal disco x (da cui non riesco manco a fare un dir), il disco d(il lettore) è diventato c, il disco e è diventato d, e il disco c è diventato e.
Sono intenzionato a formattare e a reinstallare tutto ma come faccio a ripristinare i nomi dei dischi?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Glasco
01-02-19, 13:34
tasto dx su start (win10)
gestione disco
tasto dx del mouse sul disco che vuoi rinominare

abaper
01-02-19, 13:36
tasto dx su start (win10)
gestione disco
tasto dx del mouse sul disco che vuoi rinominareCosa non hai capito di: Windows non parte?
Sei diventato grillino?

Glasco
01-02-19, 13:39
pensavo dopo la formattazione volessi salamarianna far cosa con i drive

pigliati un mac

Necrotemus
01-02-19, 13:47
Stamattina Windows non parte neanche a martellate. Aprendo il prompt ho questa situazione:
Parte dal disco x (da cui non riesco manco a fare un dir), il disco d(il lettore) è diventato c, il disco e è diventato d, e il disco c è diventato e.
Sono intenzionato a formattare e a reinstallare tutto ma come faccio a ripristinare i nomi dei dischi?

Possibile mbr corrotto?
https://neosmart.net/wiki/fix-mbr/

Necronomicon
01-02-19, 13:57

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando TapatalkDa BIOS, no? Poi controllerei anche i cavi che connettono i vari dischi / lettori.

Se poi non funzia niente, prova a cercare una distribuzione Linux che giri su chiavetta per indagare stato del disco e virus.

Lo Zio
01-02-19, 13:59
Cosa non hai capito di: Windows non parte?
Sei diventato grillino?

tra la fine del POST e l'avvio di win10 hai una finestra di tempo ridottissima per premere F8 e selezionare le opzioni di ripristino :uhm:

abaper
01-02-19, 14:00
Possibile mbr corrotto?
https://neosmart.net/wiki/fix-mbr/Non penso. Mi da Inaccessible Boot Device oppure errore nel bootres.dll
Quando provo a ripristinare il s.o. mi da errore di sicurezza

abaper
01-02-19, 14:38
tra la fine del POST e l'avvio di win10 hai una finestra di tempo ridottissima per premere F8 e selezionare le opzioni di ripristino :uhm:Provato anche quello. Nisba. Riconosce che il file system è sul disco E ma poi si pianta. Anche scegliendo punti di ripristino diversi.
Una volta la lettera del disco si impostava dal bios ma adesso non c'è più l'opzione.
E il bios ha pure cambiato nome ( ho un Asus)

Lo Zio
01-02-19, 14:48
devi ricreare l'elenco dei dispositivi di boot :uhm:

recupera il disco di installazione di windows https://neosmart.net/wiki/recovering-windows-bootloader/

fulviuz
01-02-19, 19:52
Guarda che disco X è quello di "soccorso"

Fruttolo
01-02-19, 20:19
Una volta la lettera del disco si impostava dal bios ma adesso non c'è più l'opzione.
E il bios ha pure cambiato nome ( ho un Asus)

:uhm:

abaper
01-02-19, 22:31
Guarda che disco X è quello di "soccorso"Sì, l'ho scoperto dopo.
Comunque ho risolto reinstallando tutto.
Sarà stato un virus anche se non so come l'ho preso. L'unica cosa che ho scaricato è stata un aggiornamento steam.
Boh.

abaper
01-02-19, 22:32
:uhm:Uefi.