PDA

Visualizza Versione Completa : Giro Firenze...



Echein
19-02-19, 09:40
Non so quanti toscani ci sono qua però chiedere consiglio non fa male...
Settimana prossima con la moglie faccio 3 giorni a Firenze ( lunedì-mercoledì)
Consigli su cosa fare/vedere/mangiare/prezzi?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190219/32516c196cbb02d1af93c8cac83d6155.jpg

Glasco
19-02-19, 09:45
ci son stato solo una volte anni fà e non ricordo bene che giri avevam fatto. comunque vai sereno perchè è piccola e le robe da vedere sono quasi tutte raggiungibili scarpinando o coi mezzi. e soprattutto è tutta bella, anche andando verso la periferia, anche i palazzi più recenti. bastardi.

Picard
19-02-19, 10:09
Tutto il centro storico lo fai a piedi, poi dipende dai periodi puoi entrare diretto nei principali musei/chiese o fare una fila mostruosa (non ho mai veramente capito cosa differenzi un periodo/giorno da un altro da questo punto di vista).

Evita di mangiare in centro, a meno che non vai di fast food, perché la roba è cattiva o se è buona la paghi comunque centinaia di volte di più di quanto faresti per la stessa qualità in periferia (se vi piace il salmone però la Salmoneria in Piazza del Mercato centrale è ottima, ci lavorano due miei cari amici ed è veramente roba di qualità). Evita di portare la macchina troppo vicina al centro perché paghi uno stonfo. Ti conviene, nel caso, parcheggiare o al parcheggio scambiatore in A1 (Firenze Tramvia), così prendi subito il tram e arrivi in centro comodissimo senza entrare in città con la macchina, oppure al parcheggio della COOP (c/c Ponte a Greve sul navigatore), sempre per prendere comodo la tramvia e magari prendere un panino/pezzo di pizza alla summenzionata COOP che li fa buoni. :sisi:

In tre giorni io visiterei il Giardino di Boboli, il Duomo se ce la fai, il Battistero, se hai culo uffizi e roba del genere, un giretto a San Miniato (sopra Piazzale Michelangelo, non ci arrivi con il tram ti serve di prendere il bus 12 dalla stazione), musei vari tutti molto belli ma qui dipende dal tipo di cose che ti interessa vedere. La periferia ottima per mangiarci appunto, ma non ha molto senso "visitarla", non c'è niente in pratica.

Evita di pianificare un giro alla Fortezza, non è niente di che se non un centro eventi tipo la Leopolda.

Non girate troppo in centro dopo le 22. Non è il Bronx ma nemmeno Tokyo.

macs
19-02-19, 10:40
Si in centro la notte c'è qualche ubriacone anche durante la settimana, soprattutto lì in zona antico vinaio

Biocane
19-02-19, 10:47
C e il Pacciani tour, con visita in bici nei luoghi dove ha colpito. Ma devi prenotare per tempo

Stefansen
19-02-19, 11:00
Firenze è probabilmente la più bella città italiana nel complesso e una delle più belle del mondo

tigerwoods
19-02-19, 11:19
prenota la cupola del brunelleschi
palazzo pitti+boboli (ci lasci giù un rene ti lo dico)
piazzale michelangelo, io ci sono salito a piedi tranquillo
palazzo vecchio + loggia lanzi
galleria dell'accademia giusto per il david
santa croce con le tombe di foscolo michelangelo e altre mezze seghe

colazione prendetevi un bombolone alla sborra da cucciolo
schiacciata all'antico vinaio, top :sisi:
io ho mangiato al ristorante il giglio rosso e mi è piaciuto, non costoso

ho alloggiato in centro dietro a santa maria all'hotel del corso, prezzo onesto, bella stanza e molto cortesi

macs
19-02-19, 11:22
Pranza da pinchiorri, poveracciuoh

tigerwoods
19-02-19, 11:24
voi poveri non avete cenato a palazzo borghese però :smug:

Vola00
19-02-19, 12:32
Preparati a file interminabili e ressa in ogni dove c'è una qualche esposizione.

Bella Firenze, ma troppa troppissima gente

Biocane
19-02-19, 14:02
Preparati a file interminabili e ressa in ogni dove c'è una qualche esposizione.

Bella Firenze, ma troppa troppissima gente

Il duomo in effetti per salire è impossibile, a meno che non esistano modi per prenotare e saltare la fila, oppure orari improbabili

tigerwoods
19-02-19, 14:05
in cupola si sale solo con la prenotazione... se sei furbo file ne fai poche. se vuoi entrare in duomo devi appostarti prima cosa al mattino

Squall811
19-02-19, 14:16
In Echein Auditore da Firenze che scala i monumenti!
Io vi lo dico!

Biocane
19-02-19, 14:16
in cupola si sale solo con la prenotazione... se sei furbo file ne fai poche. se vuoi entrare in duomo devi appostarti prima cosa al mattino

Non sono un turista organizzato, mi piace andare in giro in centro a vedere senza alcuna programmazione. Che poi Firenze vale anche la pena andare in giornata (treno son 2 ore,) solo per andare sul ponte vecchio, visitare il mercato, mangiarsi una fiorentina, passare per duomo battistero e poi levarsi dal cazzo

GenghisKhan
19-02-19, 15:46
Se non entri agli Uffizi non meriti di vivere

Picard
19-02-19, 16:03
Anche all'antico vinaio preparati a parecchia coda :asd:

Biocane
19-02-19, 16:58
Se non entri agli Uffizi non meriti di vivere
Ci sono andato alle elementari in gita, puoi immaginare quanto abbiamo apprezzato.
L' unica cosa che ricordo bene, erano le troie sedute per le scale dell' albergo che ci salutavano a noi bimbi di quarta elementare. Saranno state 7/8, in giarrettiera e minigonna. Si chiamava S.Marco. una stella. Praticamente era un bordello sotto mentite spoglie. Altri tempi. C era Baggio alla Fiorentina

Cek
19-02-19, 18:14
https://youtu.be/dOzU7jzcV-A

Echein
19-02-19, 21:46
Grazie dei consigli,
Ovviamente eviti i ristoranti del centro ( tanto non siamo mangioni)
E ci vado in treno

Echein
24-02-19, 13:25
Uppo per chiedere dove mangiare senza farsi inculare come turisti beoti

Picard
24-02-19, 15:44
Fuori dal centro storico :sisi:

Biocane
24-02-19, 16:15
Fuori dal centro storico :sisi:

Ma no ce n e sicuramente uno buono vicino al mercato, non mi ricordo il nome, l avevo trovato su trip advisor, il problema era la coda per entrare

Frigg
24-02-19, 17:21
i vari trippai sono un'ottima soluzione per un pranzo veloce
Nerbone al mercato centrale per qualcosa di più di un panino

alastor
24-02-19, 18:34
Il Mercato centrale non ha prezzi gonfiatissimi da turisti?