PDA

Visualizza Versione Completa : motore 900 turbo 90cv (Renault clio / Dacia / Micra ecc)



Enriko!!
26-02-19, 11:02
I miei stavano valutando di cambiare auto e sostituire la C3 a metano del 2007 con 200k km..

L'offerta a gas non è molto vasta, escludendo il gruppo VW per via dei costi vari...
Non sembra male la clio o la Dacia Stepway come anche la micra.

Però il 900 turbo lascia un po' perplesso per l'eventuale durata nel tempo, anche considerando che è un auto che si dovrà fare anche i suoi km di autostrada, non a velocità warp, però la sua andatura da autostrada si (120km circa)...insomma la paura è di trovarsi con un motore finito a 100k km :uhm:

pasquaz
26-02-19, 13:22
qui racconto della mia Clio con il motore 900 da 90cv
https://www.thegamesmachine.it/forum/the-wheels-machine/38094-ciclico-auto-nuova.html

sono a 9000km ( in passato li facevo in un anno questi km, porca loca :bua:)
il motore è "loffio" soprattutto nella coppia, detto questo in autostrada vado sui 130km/h fisso senza alcun problema (in autostrada avrò fatto 3000km minimo... di cui almeno 1000 bello carico).
Per il momento insomma tutto ok.
C'è da dire che la prova del fuoco sarà in estate dove spesso vado in giro per monti e colline. Ma dalle poche salite impegnative che ho fatto sembra non aver grossi problemi.

PS:
la mia versione ha anche il GPL: usato tanto ed a livello di prestazioni non noto alcuna differenza o quasi, avrò risparmiato un botto :sisi: (il motore non mi pare abbia consumi bassi come spesso si legge, boh)

Enriko!!
26-02-19, 14:32
si beh in 9000km spero bene che noni dia problemi, il mio dubbio è più quando andrà verso 100k km e oltre :D

Per i consumi la cosa è molto soggettiva, va molto a come si guida/dove e con cosa lo si paragona, stando ai dichiarati è anche un po' meglio del 1.2 85cv della mia peugeot 208 (pure la mia gpl), se si sta su quei livelli direi chè è molto buono.
io faccio sui 13-14km/l di media a GPL, e per i percorsi che faccio io non è affatto male.

La mia perplessità è più che altro sulla tenuta nel tempo, motorino piccolo turbo ecc...poi le prestazioni sono secondarie, il paragone è con la C3 1.4 metano da 70cv scarsi...

Insomma cercavo qualche feedback sull'affidabilità sul medio/lungo periodo...

Gufo_Tave
02-03-19, 23:59
si beh in 9000km spero bene che noni dia problemi, il mio dubbio è più quando andrà verso 100k km e oltre :D

Per i consumi la cosa è molto soggettiva, va molto a come si guida/dove e con cosa lo si paragona, stando ai dichiarati è anche un po' meglio del 1.2 85cv della mia peugeot 208 (pure la mia gpl), se si sta su quei livelli direi chè è molto buono.
io faccio sui 13-14km/l di media a GPL, e per i percorsi che faccio io non è affatto male.

La mia perplessità è più che altro sulla tenuta nel tempo, motorino piccolo turbo ecc...poi le prestazioni sono secondarie, il paragone è con la C3 1.4 metano da 70cv scarsi...

Insomma cercavo qualche feedback sull'affidabilità sul medio/lungo periodo...

Spiegami: perché un motore piccolo deve essere poco affidabile?

stego
03-03-19, 10:32
Ma, forse è dubbioso perché è relativamente nuovo (se non erro dovrebbe essere del 2012 o giù di lì), hai provato a cercare sui vari forum in rete?
Però, Enriko, credo tu stia paragonando un aspirato con un turbo, forse le idee sono un po' confuse....

pasquaz
04-03-19, 10:21
Spiegami: perché un motore piccolo deve essere poco affidabile?

non è tanto la piccolezza ma quanti CV vengono "spremuti" dal motore

anche io ero dubbioso perchè 900cc x 90CV sono un bel rapporto per un motore che vorrei che mi facesse 200000km, anche in presenza del turbo (che in fondo è solo un'altra componente che si potrebbe rompere)
è evidente che per ottenere questi cv il motore da 900cc deve essere sottoposto ad uno "stress" X, uno da 1200cc per ottenere gli stessi CV subirà uno stress minore (penso al rapporto di compressione del cilindro, a dirne una).

In giro ho letto poche lamentele a livello d'affidabilità, spero sia così.

Enriko!!
04-03-19, 12:11
si ecco diciamo che hai centrato i miei dubbi, poi magari come dice Stego e Gufo sono infondati perchè non hanno motivazioni a livello ingegneristico e anzi blalba :)

Devo dire che forse io sono un po' pentito di aver scelto poi la Peugeot 208 1.2 piuttosto che la Dacia Stepway...ma li per li l'ho snobbata, ora la sto rivalutando, anche in virtù di una "parziale" delusione con la 208...cioè non che possa lamentarmene, ma all'epoca ero un po' perplesso dal motore 900 turbo e comunque da interni e finiture un po' sotto alla peugeot, ma tornassi indietro boh...

Tyreal
04-03-19, 23:34
Tra i nostri collaboratori, due hanno preso la Stepway 900 e... boh, sicuramente valida visto il prezzo, ma a mio parere tutta la vita la 208. Non è solo questione di motore, sembra di stare su un'auto di quindici anni fa.

Enriko!!
06-03-19, 17:23
ecco quando ci sono salito è stata l'impressione che ho avuto pure io...insomma per dentro sembrava vecchia e plastiche abbastanza economiche (non che le finiture della 208 siano premium), al che l'ho scartata quasi subito, fra l'altro stando ai dichiarati consuma di più della clio nonostante lo stesso motore (e anche più della 208).

Però ultimamente ci stavo ripensando, sarà che ne vedo diverse in giro, con dei bei colori ecc, vista da fuori mi ci ha fatto ripensare, oltre che a vederla sembra molto più grande della 208 (ma in realtà numeri alla mano sono grandi grosso modo uguali, probabilmente la stepway è un po' più capiente).