PDA

Visualizza Versione Completa : [RAIUNO] Il nome della rosa



1/Zero
04-03-19, 13:58
Su Rai1 in anteprima mondiale la serie tv a puntate tratta dal romanzo di Umberto Eco.

Stasera debutta su Rai1 in anteprima mondiale alle 21.25 Ilnome della rosa versione serie kolossal. La regia è di Giacomo Battiato, il protagonista nei panni di Guglielmo da Baskerville è John Turturro (che nel film di Jean Jacques Annaud era interpretato da Sean Connery). L’attore si è talmente appassionato al libro da firmare la sceneggiatura con il regista, Andrea Porporati e Nigel Williams.

Grande cast – Rupert Everett, Damian Hardung (il giovane Adso, che nel film aveva il volto di Christian Slater), Michael Emerson, Sebastian Koch, Tcheky Karyo - e una squadra di italiani, Fabrizio Bentivoglio, Alessio Boni, Roberto Herlitzka, Greta Scarano, Stefano Fresi e Antonia Fotaras.


(ora mi risulta complicato aggiungere un trailer, casomai quando mi sveglio, oppure ci pensi uno di voi)

Leorgrium
04-03-19, 14:00
Titoli dei topic più corti non riuscite proprio a farli eh :uhoh:

1/Zero
04-03-19, 14:13
1) Di grazia, quale sarebbe il numero di caretteri massimo a tuo parere?
2) Apprezzo che mi si dia del voi ma non c'è bisogno;
3) è un titolo che vuole chiaramente richiamare l'attenzione dell'utenza verso l'uscita imminemente della serie, domani verrà ridotto a [RAI1] Il nome della Rosa.

Necrotemus
04-03-19, 16:03
https://www.youtube.com/watch?v=2Tb2AwnViMk

Sto guardando i vari trailers, non ricordo dal libro una donna arciere.

wesgard
04-03-19, 16:10
https://www.youtube.com/watch?v=2Tb2AwnViMk

Sto guardando i vari trailers, non ricordo dal libro una donna arciere.Ma se era pieno così di donne arciere. Poi c'erano donne medico/ donne manager del castello :ASD:.

Cmq sono tiepidamente curioso. Bello il libro ed anche il vecchio film. Vediamo

Necrotemus
04-03-19, 16:21
Ma se era pieno così di donne arciere. Poi c'erano donne medico/ donne manager del castello :ASD:.

Cmq sono tiepidamente curioso. Bello il libro ed anche il vecchio film. Vediamo


https://www.youtube.com/watch?v=y6GJqQHgfCY


Non volevo far partire il solito trollaggio, ma la cosa mi ha alquanto urtato.
Aspetto i commenti di chi lo vedra' in Italia, prima di cercarlo in giro. Non mi ha dato nessuna aspettativa.


Greta Scarano ha il doppio ruolo di Margherita e della figlia Anna (un'espansione sull'eresia dolciniana che ha avuto l'approvazione dello stesso Eco). “Tra le varie cose ho imparato a usare arco e frecce quindi ora potrei cacciare tranquillamente, poi per Anna uso una roncola e per Margherita una spada. Non vedo l'ora di vedere la serie per intero perché racconta anche la storia di Dolcino e Margherita, degli eretici che hanno fatto una rivoluzione incredibile per portare uguaglianza di genere, rispetto del prossimo e rifiuto delle gerarchie, cose che ancora oggi ci fanno discutere. Faccio fatica ad essere esaustiva perché è stata un'esperienza totalizzante, per me Giacomo è stato il faro che mi ha condotto in questo lungo viaggio, il suo sorriso e la sua grande solidità ci hanno portato in queste settimane di lavorazioni complicate".

Le parti in piu' parrebbero frutto di un'intesa con Eco, focalizzate sull'eresia che nel libro erano raccontate da Salvatore e Remigio.

Gilgamesh
04-03-19, 16:43
Il novizio con gli addominali scolpiti nel VIBRANIO :smug:

Tyreal
04-03-19, 17:09
Moderatamente curioso, ma oberato dal pregiudizio nei confronti delle produzioni italiane.

Redrum
04-03-19, 18:59
Moderatamente curioso, ma oberato dal pregiudizio nei confronti delle produzioni italiane.

Il fatto che la produzione sia italiana non mi da fastidio, ma è recitata in inglese e ormai sono diventato allergico al doppiaggio.
Se Raiplay supportasse il doppio audio la guarderei volentieri.

Drogato di FPS
04-03-19, 22:04
Lo sto guardando ora :uhm:
Perso l'inizio.

Dolan
04-03-19, 22:06
Il fatto che la produzione sia italiana non mi da fastidio, ma è recitata in inglese e ormai sono diventato allergico al doppiaggio.
Se Raiplay supportasse il doppio audio la guarderei volentieri.

Lingua originale in esclusiva su Rai 4K (210 di TivùSat)

pasquaz
05-03-19, 08:23
il novizio dagli addominali d'acciaio, dai su :asd:

cmq son curioso, pareri?

sacramen
05-03-19, 08:41
Mi sono perso la prima puntata...
Ho letto il libro 2 volte e guardato il film dieci volte tanto: sono a rischio inquisizione per eresie a guardarlo o merita?

Recidivo
05-03-19, 08:43
A me per ora e' piaciuto molto.

Be', di fatto e' il mio libro preferito e l'ho letto parecchie volte, devo dire bene i dettagli e la fotografia, per quanto ne capisco mi pare anche una buona prova degli attori.

Vediamo come e se rimane su questo livello per tutta la durata, in piu' sono curioso di vedere come hanno "allungato".

Occhio agli spoiler. ;-) ;-)

Strider
05-03-19, 09:51
A me è piaciuta molto questa prima puntata. E parlo da amante del libro. Ovviamente ci sono molte diversità dall'opera di Eco, ma le avevo messe in conto fin dal trailer (Adso che parla con la ragazza nel bosco???). Il libro è talmente intriso di diatribe teologiche e descrizioni minuziose che sarebbero state impossibili da "tradurre" in una serie televisiva senza renderla pesante all'inverosimile.
Bravi tutti gli attori, Turturro è eccezionale, al pari di Connery, a parte questo, però, preferisco gli attori del vecchio film, erano più "maschere", volti che ti rimanevano piantati nella memoria, Jorge, Salvatore (Perlman è inarrivabile), Malachia, Ubertino... Ma forse è perché l'ho visto tante di quelle volte...
Comunque, non ho capito una cosa, ma la parte di Bernardo Gui non doveva farla Rupert Everett??? Perché alla fine hanno scelto Nanni Moretti???
:asd:
Vediamo come andranno le altre puntate, per adesso vale la pena.

Necrotemus
05-03-19, 09:57
Salvatore ai tempi era un ruolo previsto per Franco Franchi

Kraven VanHelsing
05-03-19, 10:19
Ho controllato adesso: su Raiplay c'è con sottotitoli in italiano ed in inglese ma l'audio, sia ita che eng, è... mono :o

yuza76
05-03-19, 10:34
Mi è sembrato ben fatto, mi è piaciuto!

wesgard
05-03-19, 12:56
https://www.youtube.com/watch?v=y6GJqQHgfCY
Non volevo far partire il solito trollaggio, ma la cosa mi ha alquanto urtato.
Aspetto i commenti di chi lo vedra' in Italia, prima di cercarlo in giro. Non mi ha dato nessuna aspettativa.


Si scusa, hai ragione. Solo che non si puo' proprio vedere in una produzione che dovrebbe ritrarre un medioevo "verosimile" non fantasy.

Cmq mi fa piacere che i commenti qui siano migliori di quello che mi aspattavo. La recupero appena possibile.
Sero che faccia un botto anche all'estero. Sono alquanto annoiato dal fatto che piu' che serie di mafia di italiano non tramettano altro all'estero. Certo la qualita' media non aiuta. Ma questo e' OT.

Gilgamesh
05-03-19, 13:29
La "donna arciere" sarebbe Margherita Boninsegna, la compagna di Dolcino, considerato la vita che hanno fatto non mi sembra così improbabile, almeno non addirittura da parlare di "fantasy" :asd:

gmork
05-03-19, 19:03
l'ho visto. mi è parso valido sotto tutti gli aspetti, dalla regia agli attori alla fotografia, si vede che è una produzione ad alto budget. pero' io preferisco il film con connery perché mi dava un'aura piu' di mistero incombente, senza le divagazioni imho inutili della nuova serie (come le parti dei ricordi che allungano inutilmente il brodo) e concordo con strider che le figure del vecchio film erano piu' iconiche.

Traiano
05-03-19, 19:19
Salvatore ai tempi era un ruolo previsto per Franco Franchi

Non avrebbe sfigurato, attore dalla doti mimiche e facciali notevolissime.

Sono assai affezionato al libro ed al film di Annaud , parto colpevolmente un po' prevenuto ma un' occhiata gliela darò. Non vedo neanche troppo bene Turturro per la parte, ma appunto, si vedrà. La grandezza del film di Annaud è a mio avviso tutta nella prima parte, quella dove si viene letteralmente avvolti nella suggestione claustrofobica e mistica del monastero. Vedo nel trailer molti esterni e lo sviluppo della storia di Fra Dolcino, la cosa mi fa quindi un po' storcere il naso ma chiaramente in una mini serie era anche giusto (forse) spaziare di piu' rispetto al film per evitare l'effetto remake.

Traiano
05-03-19, 19:27
(doppio scusate)

sacramen
06-03-19, 13:05
Non avrebbe sfigurato, attore dalla doti mimiche e facciali notevolissime.

Sono assai affezionato al libro ed al film di Annaud , parto colpevolmente un po' prevenuto ma un' occhiata gliela darò. Non vedo neanche troppo bene Turturro per la parte, ma appunto, si vedrà. La grandezza del film di Annaud è a mio avviso tutta nella prima parte, quella dove si viene letteralmente avvolti nella suggestione claustrofobica e mistica del monastero. Vedo nel trailer molti esterni e lo sviluppo della storia di Fra Dolcino, la cosa mi fa quindi un po' storcere il naso ma chiaramente in una mini serie era anche giusto (forse) spaziare di piu' rispetto al film per evitare l'effetto remake.

Ho visto solo i trailer e così di getto alcune scene mi hanno fatto tornare in mente la miniserie I Pilastri Della Terra.

Il bello del film non era solo l'ambientazione in sè ma sopratutto com'era presentata: fredda, sporca, grezza in linea con l'epoca. Logico che se estendi il tempo del film per tot puntate riesci a portare e sviluppare molte più parti ma se diventa tutto più "pulito" IMHO perde tantissimo. Tralasciando il fatto che se per ragioni di rating addolciscono le parti relative all'inquisizione è meglio che si sparino in bocca...
Il problema è che ultimamente lo sbrago scorre potente nei produttori :sisi:

Lux !
06-03-19, 13:23
Sto guardando i vari trailers, non ricordo dal libro una donna arciere.

È notorio che le donne sono più forti dei maschi e quindi più adatte a tirare con l'arco :snob: Non ricordi come Penelope stermino i proci con l'arco che nessuno di loro era in grado di maneggiare? :snob:


La "donna arciere" sarebbe Margherita Boninsegna, la compagna di Dolcino, considerato la vita che hanno fatto non mi sembra così improbabile, almeno non addirittura da parlare di "fantasy" :asd:

Per quanto ricordi, storicamente, c'è traccia di alcune donne combattenti che calciavano le chiappette, però erano spadaccine. L'arco è una delle armi più faticose da usare.

Tyreal
10-03-19, 19:07
Recuperato primo episodio su Raiplay, in lingua originale. Niente male, davvero niente male! Turturro è perfetto per la parte, non l'avrei mai detto. Tutto troppo pulito, come già detto, ma è una sensazione viziata soprattutto dal fatto che il ricordo del film di Annaud, che da quel punto di vista era fatto benissimo. Finora mi invoglia parecchio a conitnuare la visione, al momento il miglior pilota di una serie italiana che io ricordi.

Edit: Raiplay ha un catalogo di roba che non sfigura di fronte a servizi streaming più blasonati... bisogna passare sopra a un sacco di fiction di qualità discutibile, ma la possibilità di recuperare "sceneggiati" (quando ero piccolo si chiamavano così :D ) di qualche anno fa è fantastica. Non ho visto tutto il catalogo titoli, ma spero ci sia la possibilità di recuperare le produzioni anni settanta/ottanta, spesso molto curiose o coraggiose per l'epoca.

nicolas senada
19-03-19, 17:41
quante puntate sono in tutto?

gmork
19-03-19, 17:51
cercando in giro sono 4 episodi. ci tengo a dire che l'arcierA stona parcchio, imho. e sebbene sia ben fatta e con una buona fotografia continuo a preferire il buon vecchio film :sisi:

garese
20-03-19, 13:09
quante puntate sono in tutto?

8 episodi, 4 serate

Redrum
04-04-19, 17:42
Per chi non c'ha voglia di usare Raiplay, dal 12 aprile esce su Netflix :bua:

nicolas senada
04-04-19, 19:55
ottimo

Tyreal
04-04-19, 21:15
Per chi non c'ha voglia di usare Raiplay, dal 12 aprile esce su Netflix :bua:

Uhm... okay
Bello RaiPlay, ma la fruibilità di Netflix è tutta un'altra cosa :asd:

Angels
04-04-19, 22:48
Io l'ho visto tutto, non all'altezza del film ma non male, Turturro è bravo.

Necronomicon
05-04-19, 12:42
Arriva pure su Netflix a breve per chi se l'è perso