PDA

Visualizza Versione Completa : Se tolgo HD storage (e lascio quello principale con Windows) il PC non si avvia...



Freddy
10-03-19, 11:14
Ciao a tutti,
mi succede una cosa strana che non riesco a capire...
Nel PC ho un HD SSD dove ho installato Windows 10 e tutti i programmi e giochi, ed un HD meccanico che uso come storage di foto, video, pdf ecc

Questo ultimo HD e' pieno, e l'ho tolto per sostituirlo, pero' se avvio il PC con il solo HD SSD stranamente non si avvia, entra sempre nel BIOS...
Nel sequenza di Boot ho l'HD SSD per primo come giusto che sia, ma non si avvia Windows???

C'e' un motivo per questo? Posso risolvere?\

P.S. mobo Asus H81m, se puo' esservi utile come info

Grazie

Lord_Barba
10-03-19, 11:26
Se togli il disco secondario il PC si avvia direttamente nel BIOS?

Hai provato, quando fa cosė, ad andare su "Salva e esci" e vedere se parte?

Ho l'impressione che il problema sia del BIOS, che una volta rilevata la modifica ti chiede di intervenire.

Su alcuni PC mi č capitato variando il quantitativo di RAM.

Freddy
10-03-19, 11:45
Se togli il disco secondario il PC si avvia direttamente nel BIOS?

Hai provato, quando fa cosė, ad andare su "Salva e esci" e vedere se parte?

Ho l'impressione che il problema sia del BIOS, che una volta rilevata la modifica ti chiede di intervenire.

Su alcuni PC mi č capitato variando il quantitativo di RAM.Se salvo ed esco entra di uovo sul BIOS.

Guarda, proprio la settimana scorsa ho aggiunto RAM, ma non mi ha dato questo problema

Lord_Barba
10-03-19, 11:54
Da che mi ricordo, le scheda Asus fanno questo giochetto quando qualcosa risulta non corretto o funzionante.

Dato che, nel tuo caso, il problema si presenta scollegando il disco secondario, mi fa pensare che su quel disco ci sia qualcosa che serve per l'avvio del Sistema Operativo.

É sempre stato un disco di soli dati, o veniva usato anche per altro, tipo una installazione di Windows? :uhm:

Freddy
10-03-19, 12:05
Assolutamente solo dati

DigitalPayne
10-03-19, 13:01
Sembra che il master boot record o la partizione EFI (boot loader) siano sul disco meccanico.

Freddy
10-03-19, 13:32
Sembra che il master boot record o la partizione EFI (boot loader) siano sul disco meccanico.Eh non sono cosė tecnico :) scusa
Potrei risolvere il qualche modo semplice?

GeeGeeOH
10-03-19, 13:55
Leva l'HDD, avvia da DVD/USB Win10 e ricrea il boot record sull'SSD.
Trovare una guida non dovrebbe essere difficile.

Freddy
10-03-19, 21:29
Grazie ho risolto, e' stato tutto semplice, anzi non ho fatto nulla tutto automatico!

Ho cercato una guida, poi praticamente ho avviato dalla chiavetta USB, selezionato ripristino di Windows, ripristino all'avvio e ha risolto automaticamente tutto.

Grazie ancora!!!