PDA

Visualizza Versione Completa : Vi siete mai chiesti come scrivono i cinesi con pc e smartphone?



TizN
05-03-16, 13:17
Ogni tanto me lo sono chiesto perché noi, avendo un insieme piuttosto ridotto di caratteri fonici, è facile averli su una tastiera e combinarli insieme per formare le parole, ma come fai a comporre fedelmente le migliaia di ideogrammi cinesi?

Succede che recentemente mi sono fatto amico un paio di ragazzi cinesi, uno dei quali studiava come me elettronica nella stessa scuola; a uno di loro un giorno ho chiesto come fa a scrivere sullo smartphone.

Premesso che ovviamente non trovi tutti gli ideogrammi esistenti nel mandarino, mi ha mostrato due metodi:

al posto della tastiera hai un'area dove tracci con il dito alcuni segni che compongono l'ideogramma, in una riga sopra compariranno dei suggerimenti, tocchi quello giusto;
digiti i cartteri che rappresentano il suono, nella "riga dell'autocorrettore" compariranno i suggerimenti, tocchi l'ideogramma giusto.

Perché non ci ho pensato prima?

http://i3.kym-cdn.com/entries/icons/original/000/009/993/tumblr_m0wb2xz9Yh1r08e3p.jpg

Longview
14-03-16, 01:47
Ne prendiamo atto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vivisector
16-03-16, 17:07
non ci ho capito niente comunque, amen.

TizN
16-03-16, 17:30
non ci ho capito niente comunque, amen.Non ti sei mai chiesto come è fatta una tastiera cinese? No? Ok.

Vivisector
16-03-16, 17:33
Non ti sei mai chiesto come è fatta una tastiera cinese? No? Ok.

vedendo questo topic sì, ma leggendo l'op non ho capito comunque

TizN
16-03-16, 17:41
Ah ok :asd:

Praticamente sullo smartphone, invece della solita tastiera alfanumerica, hai un'area per disegnare col dito l'ideogramma, sopra a essa c'è una striscia (hai presente l'autocorrettore?) che ti suggerisce gli ideogrammi che più assomigliano al tuo tracciato, ne scegli uno, passi al successivo.

In alternativa, se scrivi anche in lingue diverse che fanno uso dei caratteri fonetici (italiano, inglese, ecc.), puoi usare la tastiera "nostra" per scrivere la pronuncia dell'ideogramma e sopra alla tastiera compariranno i suggerimenti.

wesgard
16-03-16, 23:41
SI vede che non siamo in J4S nessuno ha risposto "con le dita!!" :ehm: Dopo questa vado via da solo:P

Vivisector
17-03-16, 00:27
ci mettono mezz'ora a comporre messaggi quindi?

TizN
17-03-16, 00:47
Mah, ho visto che il tempo più o meno è lo stesso... tracci i segni giusti che fanno comparire subito l'ideogramma... tieni conto che è gia una parola completa.

b@st@rd
17-03-16, 21:04
Io scrivo sia in italiano che in cinese, devo ammettere che scrivo molto piu in fretta in cinese piuttosto che in italiano o inglese

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk

b@st@rd
17-03-16, 21:06
Tra l'altro ci sono due modalita principali di input per il cinese: il primo é quello dove effettivamente usi il ditino per tracciare i caratteri, che reputo piu lento, e un secondo che invece prevede di scrivere in pinyin utilizzando le lettere. In quest'ultimo caso il pc o smartphone riconosce in automatico la parola oppure ti propone diverse soluzioni tra cui scegliere

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk

TizN
25-03-16, 21:16
un secondo che invece prevede di scrivere in pinyin utilizzando le lettereMi confermano che per scrivere sul computer si usa questo sistema.

b@st@rd
25-03-16, 21:31
Mi confermano che per scrivere sul computer si usa questo sistema.
Si, questo metodo é davvero comodo e semplice da utilizzare. Sembra complicato per chi non lo ha mai usato, ma permette di scrivere davvero molto velocemente anche con una tastiera

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk