Visualizza Versione Completa : Il topic delle cose fuori di testa
La piaga del ballo del 1518 fu un caso di isteria di massa che avvenne a Strasburgo, Alsazia nel luglio 1518. Circa 400 persone iniziarono a ballare per giorni, e, dopo all'incirca un mese, alcune di loro morirono di attacco cardiaco, ictus, o affaticamento.
Altri capolavori del genere? Questo è abbastanza inquietante, mi è sempre piaciuto
Epidemia di Risate a Tanganyika (1962)
La curiosa manifestazione ebbe inizio il 30 gennaio 1962, quando in un collegio femminile in Kashasha, Tanzania, tre ragazze cominciarono a ridere senza riuscire più a fermarsi.
Nel giro di pochi giorni, l’epidemia di risate si diffuse in tutta la scuola, tanto che le autorità furono costrette a chiedere il collegio il 18 marzo 1962. Ma non si riuscì ad arginare il fenomeno.
I giorni seguenti la chiusura della scuola, il fenomeno isterico collettivo di diffuse anche in altre scuole fino a raggiungere i villaggi vicini. Migliaia di ragazzini furono colpiti da questa epidemia inspiegabile, tanto che 14 scuole furono costrette a chiudere. Il fenomeno cessò circa diciotto mesi dopo il suo inizio.
Processo alle streghe di Salem (1692-1693)
Uno degli esempi più noti di isteria di massa è quello che si è verificato nella cittadina di Salem, New England, passando alla storia come la caccia alle streghe più spietata di sempre.
Nell’inverno fra il 1691 ed il 1692 Elizabeth “Betty” Parris e Abigail Williams, la figlia e la nipote del parroco Samuel Parris, iniziarono a comportarsi in modo inusuale, in particolare a rimanere piuttosto taciturne, a nascondersi dietro vari oggetti ed a strisciare sul pavimento. Un contemporaneo, Robert Calef, ne riporta un resoconto:
“Entravano nelle buche e strisciavano sotto le sedie e sgabelli… [con] svariate posizioni e buffi gesticolii, [e] facevano discorsi ridicoli e assurdi incomprensibili per loro come per gli altri”.
Nessuno dei medici interpellati riuscì a dare una spiegazione dei disturbi delle ragazze: uno dei dottori, William Griggs, annunciò che l’unica spiegazione poteva essere la possessione da parte del demonio. Poco dopo, altre adolescenti oltre Abigail e Betty cominciarono a comportarsi allo stesso modo.
Nel giro di pochi giorni, decine di ragazze cominciarono a manifestare strani sintomi: accessi di urla incontrollabili, contorsioni e bizzarri modi di esprimersi. Il risultato fu l’istituzione di un tribunale per intraprendere azioni penali per gli accusati di stregoneria, il quale portò alla condanna a morte di 25 cittadini di Salem e delle cittadine vicine.
Il Processo alle streghe di Salem colpì molto l’immaginario collettivo americano, tanto da essere utilizzato come modo di dire nella retorica politica e nella letteratura popolare per indicare le condanne basate sulle false accuse e i guasti dei processi ingiusti.
.
azzo l'epidemia delle risate se possibile è anche peggio.
Salem secondo me è un gradino sotto!
C'era un thread dove avevate già citato uno di questo eventi :uhm:
C'era un thread dove avevate già citato uno di questo eventi :uhm:
:uhm:
nel 2003 mi facevo 11 seghe al giorno e di fila come minimo
oltre non sono arrivato a contare
nel 2003 mi facevo 11 seghe al giorno e di fila come minimo
oltre non sono arrivato a contare
E poi sei andato a messa ?
https://www.youtube.com/watch?v=PXvpBFCFUr0
Molte mi sembrano non dico fake news ma ingigantite o descritte in modo tale da farle sembrare appunto strane per incuriosire lettori e opinione pubblica
https://www.youtube.com/watch?v=Wk0XYG15T24
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.