PDA

Visualizza Versione Completa : I sondaggi "anonimi" [Anonimi un bel pazzo inside]



LordOrion
18-03-19, 13:52
Bon, vi e' sicuramente capitato di ricevere una email in cui vi si chiede di partecipare ad un breve sondaggio riguardante la vostra esperienza con un certo sito/ente (ad esempio, eBay li manda periodicamente). In genere questi sondaggi sono composti da una serie di affermazioni del tipo "sono soddisfatto di come ho acquistato sul sito CippaLippa.com" e vi viene chiesto di valutare tale affromazione in vari modi (es, da "assolutamente in disaccordo" a "completamente d'accordo").
La regola vuole che questi sondaggi siano 100% anonimi, in modo da mettere l'utente in codizione di esprimere il suo giudizio nel modo piu' sincero e obiettivo possibile, cosi' da evitare giudizi iper positivi quando in realta' avreste voglia di sfancularli.

Bene, attenzione, a quanto pare, non sempre sono cosi' anonimi come vogliono farvi credere:
Partiamo dall'inizio, (saro' molto generico per evitare di fare nomi e cognomi): un paio di anni fa mi rivolgo alla ditta X per la gestione di una certa pratica Y. Questi lo fanno ma mi combinano un casino burocratico enorme e, pur essendone perfettamente a conoscienza della cosa, si guardano bene dal mettermi al corrente (ma intascano la parcella full price).
Qualche mese dopo scoppia il bubbone: io chiedo loro spiegazioni e ottengo quello che riassunto suona come un "si, ok: sicuramente il casino lo abbiamo fatto noi ma fottesega, sono comunque cazzi tuoi".
Ovviamente non vado per vie legali, (perche' mi costerebbe piu' l'avvocato che il tutto), e faccio sistemare il casino dalla ditta Z, spendendo altri soldi, ma almeno adesso sono 100% a posto.

Bon, qualche settimana fa mi arriva l'email del sondaggione anonimo della ditta X, ovviamente nel compilarlo esprimo tutto il mio disappunto per l'esperienza, incluso (a specifica richiesta) spiegare per filo e per segno il mio caso e la poca serieta' dimostrata.

Stamattina mi chiama il titolare della sede locale della ditta X, e con tono molto irritato mi fa notare che e' stato cazziato severamente dalla sede centrale per via del mio sondaggio e che vuole capire perche' ho espresso quel giudizio cosi' negativo su di loro :wat:

Visto che il sondaggio avrebbe dovuto essere anonimo gli chiedo come mai sapesse esattamente cosa ho messo io nel sondaggio e lui mi risponde che si, il sondaggio e' "anonimo", ma in caso di giudizi negativi i nomi e cognomi dei votanti vengono segnalati alle sedi di competenza per poter attuare operazioni di "cura del cliente", in modo da recuperare...

Vi risparmio il resto della telefonata, che comunque si e' conclusa con le sue (inutili)scuse per tutta la vicenda, e vi invito a fare molta attenzione: magari il mio e' stato solo un caso di poca serieta' da parte di una grossa ditta, ma il "totalmente anonimo" sbandierato su tali sondaggi potrebbe non essere sempre veramente tale al 100%

Fruttolo
18-03-19, 14:43
Bon, qualche settimana fa mi arriva l'email del sondaggione anonimo della ditta X, ovviamente nel compilarlo esprimo tutto il mio disappunto per l'esperienza, incluso (a specifica richiesta) spiegare per filo e per segno il mio caso e la poca serieta' dimostrata.

Stamattina mi chiama il titolare della sede locale della ditta X, e con tono molto irritato mi fa notare che e' stato cazziato severamente dalla sede centrale per via del mio sondaggio e che vuole capire perche' ho espresso quel giudizio cosi' negativo su di loro :wat:

Visto che il sondaggio avrebbe dovuto essere anonimo gli chiedo come mai sapesse esattamente cosa ho messo io nel sondaggio e lui mi risponde che si, il sondaggio e' "anonimo", ma in caso di giudizi negativi i nomi e cognomi dei votanti vengono segnalati alle sedi di competenza per poter attuare operazioni di "cura del cliente", in modo da recuperare...

Vi risparmio il resto della telefonata, che comunque si e' conclusa con le sue (inutili)scuse per tutta la vicenda, e vi invito a fare molta attenzione: magari il mio e' stato solo un caso di poca serieta' da parte di una grossa ditta, ma il "totalmente anonimo" sbandierato su tali sondaggi potrebbe non essere sempre veramente tale al 100%


Confermo tutto :sisi:

Succede anche in certe aziende, dove tramite sistemi informatici fanno sondaggi interni di soddisfazione, raccolta critiche/consigli, etc...

Quando qualcuno in sede centrale legge qualcosa che reputa interessante, è capace di contattarti e saperne di più, per risolvere situazioni e migliorare le cose.

GenghisKhan
18-03-19, 14:44
Mi sembra nientepopodimenocche' la scoperta dell'acqua calda

Fruttolo
18-03-19, 14:49
Però ecco una cosa non mi quadra.
La sede centrale ha fatto il tuo nome con lui? Sta cosa non mi quadra, non credo.
Credo che il titolare locale si sia ricordato di te quando messo sotto torchio su quel specifico evento :uhm:

Algarde
18-03-19, 14:59
a maggior ragione ora si meritano una smerdata anche su tutti i social esistenti

Zhuge
18-03-19, 15:19
ma il garante della praivasi cosa ne pensa?

Glasco
18-03-19, 15:24
le mail con richieste di commenti e pareri finiscono subito nel cestino :smug:

Necronomicon
18-03-19, 15:29
Hai descritto per filo e per segno l'accaduto, ti avrebbero riconosciuto comunque.

squallwii
18-03-19, 15:39
Mi sembra nientepopodimenocche' la scoperta dell'acqua caldaThis.

Si sa da anni

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Para Noir
18-03-19, 16:06
magari hai solo descritto il caso così bene che anche senza nome e cognome si capiva che eri tu

Vola00
18-03-19, 16:42
In genere le ignoro e ciao ciao.

Mese scorso però la costellazione per i sondaggisti era particolarmente favorevole. Avevo mandato a fanculo un fornitore e due clienti e preso dal rimorso del "Alla fine sono persone pure loro" accettai il sondaggio.

Sky

Domanda Numero 1:
Ha recentemente mandato disdetta per il suo abbonamento SKY ?
[ ] Si
[•] No

-Sondaggio Concluso-
Grazie 'vederci

manuè
18-03-19, 16:44
Bon, vi e' sicuramente capitato di ricevere una email in cui vi si chiede di partecipare ad un breve sondaggio riguardante la vostra esperienza con un certo sito/ente
mai fatto alcuno, sempre chiuso la telefonata a "buona giornata, chiamo da..."

AummaAumma
18-03-19, 17:24
capitato con fastweb:
segnalo che con l'ipv6 non riesco a raggiungere dall'esterno il mio computer.
dopo una quarantina di minuti in attesa al telefono con un tecnico mi si risponde che non si può, che ci vorrà tempo.
arriva il questionario e rispondo neanche negativamente, mi sarò tenuto sui 7-8, anche perché l'operatrice è stata paziente e ci ha provato ad aiutarmi.
qualche giorno dopo mi richiama fastweb (dalla voce pareva la stessa operatrice) che mi chiede chiarimenti; la mia risposta è stata:
il problema c'è e non è stato risolto, non è che posso dare 10, poi senza neanche una ETA capisco che l'ipv6 non è una priorità.

Comunque lordorion, al prossimo questionario "anonimo" lamentati di quello che è successo, magari la prossima volta ti chiama il megadirettore per scusarsi

Carver
18-03-19, 17:43
a maggior ragione ora si meritano una smerdata anche su tutti i social esistenti

sui social non si smerda. Ho criticato un titolare inetto e lui ha risposto mentendo e mi ha chiesto "può provarlo?"

ho annusato il disastro e ho scritto buona giornata e care cose sono sicuro che sia stato un equivoco

Vola00
18-03-19, 17:51
Non mi piace farlo ma come ultima risorsa si.

Non voglio fare nomi ma smerdai una nota ditta provider di disservizi Internet via onde radio 5gHz ononima del nano scoreggione Eolo di Biancaneve.

Dopo 3 ticket gestiti da ignoranti del mestiere e 4 ticket chiusi con motivazione "Cliente non raggiungibile" mollai tutto il mio apprezzamento sulla loro pagina facciabuko e il giorno dopo la disdetta.

E' stato come buttare una manciata di merda a una festa in india.

KymyA
18-03-19, 17:54
ma il garante della praivasi cosa ne pensa?

Non possiamo contattarlo.
I suoi contatti non sono pubblici per salvaguardare la sua privacy.

Stefansen
18-03-19, 18:20
Le chiamate per chiederti un voto da 1 a 10 sono sempre fantastiche. Secondo loro dovresti rispondere sempre 10 se sei soddisfatto e se metti anche solo un 9 vuol dire che sei stato cattivo nel giudizio. Per me da 1 a 10 se mi risolvi semplicemente il compitino magari dovendoti sollecitare anche più di una volta è un 6. Un 10 non dico che mi stendi il tappeto rosso quando mi risolvi il problema ma quasi.

A questo punto cambi il sistema di valutazione in 3 sole categorie: non soddisfatto, appena soddisfatto, soddisfatto e a quel punto ti do soddisfatto e la finiamo lì

LordOrion
18-03-19, 19:31
Hai descritto per filo e per segno l'accaduto, ti avrebbero riconosciuto comunque.


magari hai solo descritto il caso così bene che anche senza nome e cognome si capiva che eri tu

Il sondaggio e' stato ricevuto ed elaborato dalla sede centrale a Milano (?) e poi girato alla sede locale con il mio nome sopra.
Per altro ho dovuto ricordargli i dettagli del caso.