Visualizza Versione Completa : Piccolissimi dubbi sulle ONG
raistlin85
19-03-19, 18:15
Ma cosa ci facevano i nostri eroi della Mar Jonio nella zona SAR libica?
E perché invece di salvare i migranti portandoli verso il porto più vicino hanno fatto rotta verso l'Italia?
E perché aspettano in mare per giorni invece di dirigersi verso paesi non fascisti quali Francia e Spagna?
le navi costano, al massimo non pagano il personale perché sono ragazzi ricchi di famiglia che viaggiano perchè tanto in fabbrica non ci devono andare.
nessuno porterebbe gli africani in italia gratis e al tempo stesso nei campi libici vengono torturati e stuprati
La SAR libica è una farsa (come la sua "guardia costiera") che abbiamo creato per sgravare Italia e Malta e chiudere le varie missioni.
Comunque le zone SAR non c'entrano nulla con la territorialità, sono solo un sistema per organizzare i soccorsi in mare.
I naufraghi dovrebbero essere sbarcati in un luogo sicuro indicato dall'autorità che gestisce i soccorsi, luogo che non è necessariamente il porto più vicino.
Le ONG non considerano i porti libici un luogo sicuro e si rifiutano di sbarcarli lì. Fino ad oggi mi risulta che i tribunali gli abbiano dato ragione.
Per quello che so questi sono in attesa che qualcuno gli indichi un porto dove sbarcarli. Ora comincia il solito teatrino.
non è che tutto il nordafrica sia in guerra, eh
non è che tutto il nordafrica sia in guerra, eh
Vero, ma comunque serve l'assenso del governo interessato.
Oltre al problema di definire che cos'è esattamente un luogo sicuro. Esempio:
https://it.euronews.com/2018/07/30/sarsot-5-unhcr-tunisia-e-porto-sicuro-migranti-non-possono-rifiutarsi-per-offerte-migliori
non è che tutto il nordafrica sia in guerra, eh
se vanno in Tunisia i migranti a bordo si ribellano perché vogliono andare in Europa, non si fanno sbarcare in Africa, iniziano con gli scioperi della fame e compagnia bella. Inoltre le cooperative e ong europee che operano sul territorio hanno bisogno di carne fresca su cui fare vagonate di milioni
raistlin85
19-03-19, 19:15
Le ONG non considerano i porti libici un luogo sicuro e si rifiutano di sbarcarli lì. Fino ad oggi mi risulta che i tribunali gli abbiano dato ragione.
ma non sono stati gli antifascisti promigranti del PD a fare accordi con la libia per farli sbarcare nei sicuri centri di detenzione della libia?
Non è ancora chiaro perché le navi delle ONG preferiscano restare in mare per giorni piuttosto che andare verso i porti di Paesi quali Francia e Spagna.
ma non sono stati gli antifascisti promigranti del PD a fare accordi con la libia per farli sbarcare nei sicuri centri di detenzione della libia?
nope, in teoria la "guardia costiera" libica dovrebbe prenderli prima che se ne vadano a zonzo, ma figurati
Ma cosa minchia sta dicendo
- - - Aggiornato - - -
ma non sono stati gli antifascisti promigranti del PD a fare accordi con la libia per farli sbarcare nei sicuri centri di detenzione della libia?
Non è ancora chiaro perché le navi delle ONG preferiscano restare in mare per giorni piuttosto che andare verso i porti di Paesi quali Francia e Spagna.
O in Olanda
Che ci vuole
Non è ancora chiaro perché le navi delle ONG preferiscano restare in mare per giorni piuttosto che andare verso i porti di Paesi quali Francia e Spagna.
ad arrivare in Spagna ci metti giorni in più di navigazione, idem in Francia, in mare aperto. Quindi per loro meglio forzare la mano e stare alla fonda presso la costa che continuare a girovagare per andare alla fonda più lontano a fare la stessa storia.
ma non sono stati gli antifascisti promigranti del PD a fare accordi con la libia per farli sbarcare nei sicuri centri di detenzione della libia?
Non è ancora chiaro perché le navi delle ONG preferiscano restare in mare per giorni piuttosto che andare verso i porti di Paesi quali Francia e Spagna.
Stiamo pagando i trafficanti per non farli partire, si.
Gli accordi però non c'entrano niente con lo stabilire se la Libia sia o meno un posto sicuro. Le ONG li ripescano e si rifiutano di riportarli in Libia, il resto è noto...
raistlin85
19-03-19, 19:18
nope, in teoria la "guardia costiera" libica dovrebbe prenderli prima che se ne vadano a zonzo, ma figurati
l'accordo prevede che la guardia costiera libica recuperi i migranti che viaggiano verso l'Italia per poi portarli indietro.
l'accordo prevede che la guardia costiera libica recuperi i migranti che viaggiano verso l'Italia per poi portarli indietro.
esatto. Ma hai una vaga idea della situazione in Libia? Pensi che esista una vera e propria guardia costiera organizzata che possa sistematicamente fare una cosa del genere? davvero?
Quel che c'è neanche interviene..
raistlin85
19-03-19, 19:22
ad arrivare in Spagna ci metti giorni in più di navigazione, idem in Francia, in mare aperto. Quindi per loro meglio forzare la mano e stare alla fonda presso la costa che continuare a girovagare per andare alla fonda più lontano a fare la stessa storia.
beh non ci vuole molto a dire il vero.
beh non ci vuole molto a dire il vero.
2/3 giorni almeno, non li scaricano a Barcellona eh. Poi se il meteo è cattivo la cosa peggiora.
Ad esempio in Spagna si parla di Almeria, Malaga al massimo comunità valenciana, sono più di 1500 chilometri
Meno che andare a Pescara da Roma
raistlin85
19-03-19, 19:24
esatto. Ma hai una vaga idea della situazione in Libia? Pensi che esista una vera e propria guardia costiera organizzata che possa sistematicamente fare una cosa del genere? davvero?
In realtà l'accordo ha funzionato benissimo perché gli sbarchi sono crollati soprattutto grazie al PD, altro che Salvini.
Ironizzo solo sul fatto che gli antirazzisti abbiano fatto accordi con gente che scortica vivi tutti i migranti pescati in mare.
:facepalm:
i migranti se fossimo un mondo civile e avessimo il denaro andrebbero accolti e inseriti. Nella realtà o ci lucrano o li mandano a morire in libia, fine
:facepalm:
i migranti se fossimo un mondo civile e avessimo il denaro andrebbero accolti e inseriti. Nella realtà o ci lucrano o li mandano a morire in libia, fine
mi tocca quotarti. This.
raistlin85
19-03-19, 19:25
2/3 giorni almeno, non li scaricano a Barcellona eh. Poi se il meteo è cattivo la cosa peggiora.
Ad esempio in Spagna si parla di Almeria, Malaga al massimo comunità valenciana, sono più di 1500 chilometri
appunto, molto meno del tempo che sono stati fermi in mare davanti le coste italiane.
appunto, molto meno del tempo che sono stati fermi in mare davanti le coste italiane.
ma non sono in viaggio, capiscimi. Meglio mettere pressione all'Italia, infatti leggo che sono appena entrati in porto a Lampedusa, piuttosto che viaggiare ancora e fare la stessa cosa, perchè la Spagna non apre un cazzo di porto e tantomeno la Francia.
Vanno a energia dell'amore quelle barche
raistlin85
19-03-19, 19:29
ma non sono in viaggio, capiscimi. Meglio mettere pressione all'Italia, infatti leggo che sono appena entrati in porto a Lampedusa, piuttosto che viaggiare ancora e fare la stessa cosa, perchè la Spagna non apre un cazzo di porto e tantomeno la Francia.
e perché per l'europa e per i radic... ehm per certa gente solo l'Italia è fascista e razzista?
e perché per l'europa e per i radic... ehm per certa gente solo l'Italia è fascista e razzista?
Dura poco. In Spagna Vox sta facendo come la nostra Lega, anzi peggio, e st'anno entrano in Parlamento e probabilmente al governo col centrodestra.
raistlin85
19-03-19, 19:50
Dura poco. In Spagna Vox sta facendo come la nostra Lega, anzi peggio, e st'anno entrano in Parlamento e probabilmente al governo col centrodestra.
al momento non sono loro a prendere le decisioni, stesso discorso in Francia.
al momento non sono loro a prendere le decisioni, stesso discorso in Francia.
Si, ma i sovranisti ce li hanno anche loro
La SAR libica è una farsa (come la sua "guardia costiera") che abbiamo creato per sgravare Italia e Malta e chiudere le varie missioni.
Comunque le zone SAR non c'entrano nulla con la territorialità, sono solo un sistema per organizzare i soccorsi in mare.
I naufraghi dovrebbero essere sbarcati in un luogo sicuro indicato dall'autorità che gestisce i soccorsi, luogo che non è necessariamente il porto più vicino.
Le ONG non considerano i porti libici un luogo sicuro e si rifiutano di sbarcarli lì. Fino ad oggi mi risulta che i tribunali gli abbiano dato ragione.
Per quello che so questi sono in attesa che qualcuno gli indichi un porto dove sbarcarli. Ora comincia il solito teatrino.
Ma io potrei anche capire quelli recuperati in acque internazionali, OK è soccorso, poi li si gestisce secondo gli accordi (se presenti) eccetera.
Ma uno che va a recuperare gente nelle acque territoriali della nazione A e li porta nella nazione B sta facendo traffico di persone, c'è poco da da girarci intorno.
Poi un altro dubbio da ignorante, è il perchè non si procede alla confisca di navigli vari fra scafisti e ONG variamente compromesse/piratesche, so per esperienza di lavoro che in Italia ci sono un paio di eccellenti cantieri di smantellamento e refit degli scafi (no, la piva dell'armatore è una fola bella e buona e non regge da nessuna parte, anche questo per esperienza lavorativa).
Per il soccorso in mare non è così specie se i libici che dovrebbero coordinare ecc se ne fottono sistematicamente
I navigli in realtà andrebbero affondati
E dovrebbe farlo la guardia costiera libica che di norma li recupera e gg
Ma io potrei anche capire quelli recuperati in acque internazionali, OK è soccorso, poi li si gestisce secondo gli accordi (se presenti) eccetera.
Ma uno che va a recuperare gente nelle acque territoriali della nazione A e li porta nella nazione B sta facendo traffico di persone, c'è poco da da girarci intorno.
Poi un altro dubbio da ignorante, è il perchè non si procede alla confisca di navigli vari fra scafisti e ONG variamente compromesse/piratesche, so per esperienza di lavoro che in Italia ci sono un paio di eccellenti cantieri di smantellamento e refit degli scafi (no, la piva dell'armatore è una fola bella e buona e non regge da nessuna parte, anche questo per esperienza lavorativa).
Non so quanti soccorsi in acque territoriali libiche (entro 12 miglia dalla costa) ci siano stati, ma credo che sia comunque una questione irrilevante e resta il principio del porto sicuro.
Il principio che invece vorrebbe applicare Salvini è che tutti i soccorsi nella zona sar libica (che va ben oltre le acque territoriali) dovrebbero tornare in Libia.
Per sequestrare le navi occorre un reato. Fino ad ora di condanne a carico di ONG non se ne sono viste...
Quelle degli scafisti vengono sequestrate o comunque "ritirate" ma c'è poco da smantellare, credo che vadano bene giusto come legna da ardere (se di legno).
Non so quanti soccorsi in acque territoriali libiche (entro 12 miglia nautiche dalla costa) ci siano stati, ma credo che sia comunque una questione irrilevante e resta il principio del porto sicuro.
Il principio che invece vorrebbe applicare Salvini è che tutti i soccorsi nella zona sar libica (che va ben oltre le acque territoriali) dovrebbero tornare in Libia.
Per sequestrare le navi occorre un reato. Fino ad ora di condanne a carico di ONG non se ne sono viste...
Quelle degli scafisti vengono sequestrate o comunque "ritirate" ma c'è poco da smantellare, credo che vadano bene giusto come legna da ardere (se di legno).
Un piccolo fix, che non si sa mai.
Sulla questione irrilevante vs principio non vado oltre, che restando così sul generalismo nebuloso mi pare una di quelle occasioni in cui la forma sopravanza il buonsenso/logica e mi parte l'embolo. :asd:
Il reato per confiscare (non sequestrare) le navi lo trovi come vuoi, contrabbando, pirateria, violazione delle norme di navigazione e trasporto passeggeri, il diritto marittimo e di navigazione da quel poco che ho visto è imbottito di norme ius gentium di questo genere, perlaccidenti!
E sono vent'anni che si mena il can per l'aia con la storia dell'human trafficking, ci sarà un qualche mestierante con un pezzo di pergamena in grado di trovare un cavillo abbastanza solido per tagliare le gambe ai furbi di turno. :asd:
Metti venti cesarini sotto anfetamina a spulciar tomi, alla peggio. :boh2:
Gli altri li piazzi a smantellar relitti, voilàT, anche questa è sistemata.
l diritto marittimo e di navigazione
non è un vero codice... è più una traccia.... [cit]
:asd:
Necronomicon
20-03-19, 00:48
A me sta bene li affondino, purché però si abbia la coerenza di dire "Non me ne frega un cazzo se muoiono o vengono torturati, l'importante è che non arrivino qui".
Perché si glissa abilmente sulle reali condizioni in Libia o sul fatto che non è che ne muoiono meno, è che non essendoci nessuno a raccoglierli in mare tocca aspettare la corrente per far la conta.
Un piccolo fix, che non si sa mai.
Sulla questione irrilevante vs principio non vado oltre, che restando così sul generalismo nebuloso mi pare una di quelle occasioni in cui la forma sopravanza il buonsenso/logica e mi parte l'embolo. :asd:
Il reato per confiscare (non sequestrare) le navi lo trovi come vuoi, contrabbando, pirateria, violazione delle norme di navigazione e trasporto passeggeri, il diritto marittimo e di navigazione da quel poco che ho visto è imbottito di norme ius gentium di questo genere, perlaccidenti!
E sono vent'anni che si mena il can per l'aia con la storia dell'human trafficking, ci sarà un qualche mestierante con un pezzo di pergamena in grado di trovare un cavillo abbastanza solido per tagliare le gambe ai furbi di turno. :asd:
Metti venti cesarini sotto anfetamina a spulciar tomi, alla peggio. :boh2:
Gli altri li piazzi a smantellar relitti, voilàT, anche questa è sistemata.
Ci hanno provato col trattamento dei rifiuti ma è andata male :boh2:
Per fortuna siamo ancora uno stato di diritto...
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