PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 363 – Aprile 2019



II-Variety
29-03-19, 10:16
Arriva nelle edicole e in versione digitale il nuovo numero di The Games Machine, al solito gonfio fino a scoppiare di recensioni, analisi e approfondimenti dal mondo dei videogiochi per PC (e non solo). La copertina di TGM 363 – con un gusto paradossalmente retro – è dedicata al recente Apex Legends, notevole esercizio di stile di Respawn Entertainment che abbiamo preso come spunto per una critica ragionata al giovane e controverso genere dei Battle Royale. 50 milioni di giocatori nel primo mese sono tantissimi anche per un F2P, per non parlare degli utenti accumulati nel tempo da Fortinite, e non analizzare il fenomeno sarebbe come nascondere la testa sotto la sabbia.

Grande protagonista del mese è anche Devil May Cry 5: com'è accaduto con Resident Evil 2 Remake, non possiamo che parlare della creatura di Capcom nel senso dell'assoluta eccellenza, affiancandogli una digressione storica – quella del TGM Classic – che apre una finestra non solo sulla saga di DMC ma anche sul genere complessivo degli action slasher, dove i nervi contano più del cervello e il combattimento “stiloso” la fa da padrone. Le pagine delle recensioni, d'altronde, ci servono per dire la nostra sulla qualità di Anthem, almeno nella sua prima versione retail, prima di aprire alla disamina motoristica di DiRT Rally 2.0, a cui è dedicata l'intervista finale del TGM Incontra, o ancora alle botte da orbi di Dead or Alive 6, alla strategia del nuovo DLC di Civ VI, alle delusioni comunque lontanissime tra loro di Jump Force, Crackdown 3 e Lego Movie 2, fino alla sorpresa dell'eccezionale Ape Out, dove un gorilla combatte per la sopravvivenza, memore di Hotline Miami e immerso in raffinate atmosfere free jazz.

Le prove presenti sulla rivista sono davvero una fucilata, ineccepibili nell'analisi e servite accanto ai prelibati piatti della Time Machine, del TecnoTGM, della VR Machine, del Bovabyte (il Pastore in Master Class!) e dell'eSport, senza dimenticare le riflessioni di Sabaku su Sekiro e sul suo rapporto con i souls-like, o le recensioni in breve per uno sguardo più ampio al panorama videoludico. E non è nemmeno finita qui, considerata la seconda parte del dossier sugli aspetti produttivi dei VG e altri contenuti più o meno consueti. Sicuramente trascuro qualcosa, ma è colpa della troppa ciccia che ogni mese proponiamo :)

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2019/03/Cop001_Cover_TGM_363_ridotta-743x1024.jpg

Ecco tutti i contenuti:

3 Editoriale – Mario Baccigalupi

COVER STORY
12 Apex Legends: esercizio di stile di Respawn – Filippo Saba
16 Battle Royale: Battaglia per il Trono – Filippo Saba

DOSSIER
10 Speciale Frogbyte Lan Party 2019 – Nicola Callegher
20 Videogame Economy: Parte 2 – Claudio Magistrelli

RECENSIONI
26 Devil May Cry 5 – Daniele Dolce
30 Anthem – Erica Mura
34 DiRT Rally 2.0 – Stefano Calzati
38 Dead or Alive 6 – Danilo Dellafrana
42 Jump Force – Filippo Saba
44 Crackdown 3 – Daniele Dolce
46 Ape Out – Stefano Calzati
48 The Lego Movie 2 Videogame – Marco Ravetto
50 Civ VI: Gathering Storm – Nicolò Paschetto
52 Yakuza Kiwami – Paolo Besser
54 Trials Rising – Stefano Calzati
56 The Occupation – Simone Rampazzi
58 Wargroove – Claudio Magistrelli
60 Degrees of Separation – Paolo Besser
62 Re-Legion – Daniele Dolce
64 Recensioni in breve – Daniele Cucchiarelli

RUBRICHE
6 Spotlight – Daniele Dolce
24 Facce da TGM – Mario Baccigalupi
68 Time Machine – Danilo Dellafrana
72 TGM Classic – Danilo Dellafrana
76 TecnoTGM – Paolo Besser
78 Hardware – Redazione
84 Lifestyle Bazar – Paolo Besser
86 Bovabyte – Paolo Besser
88 VR Machine – Mario Baccigalupi e Nicolò Paschetto
92 eSport – Erica Mura
94 Così parlò Sabaku – Michele Poggi
96 TGM Incontra… – Stefano Calzati

lucadeathangel79
29-03-19, 11:32
Scaricata adesso la versione digitale, poi nei prossimi giorni recupero il cartaceo. Lo faccio solo per voi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

II-Variety
29-03-19, 11:41
Scaricata adesso la versione digitale, poi nei prossimi giorni recupero il cartaceo. Lo faccio solo per voi!

:alesisi:

Patman
29-03-19, 11:50
Numero che dalla presentazione mi interessa moltissimo, spero arrivi presto!

II-Variety
29-03-19, 11:53
Numero che dalla presentazione mi interessa moltissimo, spero arrivi presto!

Teoricamente dovresti già trovarla nella tua edicola di fiducia, ma non vorrei dovermi rimangiare le parole :pippotto:

benvelor
29-03-19, 14:36
+1

Patman
29-03-19, 14:55
Teoricamente dovresti già trovarla nella tua edicola di fiducia, ma non vorrei dovermi rimangiare le parole :pippotto:

Io sono un fedele abbonato, quindi dipendo dalla celerità e dall'efficienza delle patrie Poste...:bua:

Alessio
29-03-19, 17:56
non avevo ancora guardato il forum per tenermi la sorpresa.. ed eccolo lí il tgm nuovo fiammante, puntuale a fine mese, nel mio carrello del Conad intanto che sto scrivendo... ottimo, bravi tutti!! La copertina... spettacolo!

anonimogiocator
29-03-19, 19:58
Teoricamente dovresti già trovarla nella tua edicola di fiducia, ma non vorrei dovermi rimangiare le parole :pippotto:

Qui non la si è ancora vista ...

Ataru Moroboshi
30-03-19, 10:55
A Roma è uscito già da un paio di giorni.
Ho letto qualche articolo e ribadisco una cosa: esistono i sinonimi. Lo dico soprattutto a Simone Rampazzi. Il pezzo su The occupation è pieno, pieno di termini ripetuti. Ora, già leggere le stesse parole in una recensione di neanche due paginette può essere fastidioso, ma trovare gli stessi termini nella medesima frase o in periodi vicini è veramente brutto.
Magari fate più attenzione in fase di revisione

La Rikkomba Vivente
31-03-19, 23:06
+1

squallwii
01-04-19, 10:05
Ricevuto in digitale.

Ultimo numero dell'abbonamento, tra l'altro.


Buona continuazione ;)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Lux !
01-04-19, 12:52
A Roma è uscito già da un paio di giorni.
Ho letto qualche articolo e ribadisco una cosa: esistono i sinonimi. Lo dico soprattutto a Simone Rampazzi. Il pezzo su The occupation è pieno, pieno di termini ripetuti. Ora, già leggere le stesse parole in una recensione di neanche due paginette può essere fastidioso, ma trovare gli stessi termini nella medesima frase o in periodi vicini è veramente brutto.
Magari fate più attenzione in fase di revisione

Anche l'ultima frase della recezione di Jump Force è bella contorta.

Lord_SNK
03-04-19, 12:32
Comprata oggi. Che strano effetto, dopo tanto tanto tempo...

ottio lavoro ragazzi, la passione é tutto...

II-Variety
03-04-19, 18:17
Cari, scusate se rispondo poco ma sono immerso nel nuovo numero. Su correttezza (e piacevolezza, evitando sinonimi) formale dei testi ci stiamo organizzando meglio, la questione è di assoluta importanza. Benissimo per il ritorno di un antico lettore, bentornato :)

J_Brahms
06-04-19, 19:05
Ho appena finito di leggere TGM 363: è quasi banale scriverlo ma complimenti a tutta la redazione perché anche questo è un ottimo numero, per quanto privo di pezzi da 90 come Sekiro e The Division 2.
Mi piace particolarmente lo stile di Stefano Calzati: nei giochi di guida sono una pippa totale, senza flashback non riuscirei a fare mai a fare una tappa completa... ma leggendo la recesione mi è venuta voglia di comprare Dirt Rally 2... poi mi ricordo che sono una pippa :asd: probabilmente prenderò Ape Out.

Alteridan
06-04-19, 21:41
Ho appena finito di leggere TGM 363: è quasi banale scriverlo ma complimenti a tutta la redazione perché anche questo è un ottimo numero, per quanto privo di pezzi da 90 come Sekiro e The Division 2.
Mi piace particolarmente lo stile di Stefano Calzati: nei giochi di guida sono una pippa totale, senza flashback non riuscirei a fare mai a fare una tappa completa... ma leggendo la recesione mi è venuta voglia di comprare Dirt Rally 2... poi mi ricordo che sono una pippa :asd: probabilmente prenderò Ape Out.

Purtroppo quei due giochi non siamo riusciti a incastrarli nei tempi editoriali, ma li troverai sicuramente sul prossimo numero.

II-Variety
07-04-19, 15:46
Ho appena finito di leggere TGM 363: è quasi banale scriverlo ma complimenti a tutta la redazione perché anche questo è un ottimo numero, per quanto privo di pezzi da 90 come Sekiro e The Division 2.

Grazie mille. Al netto di quanto detto sopra, ché migliorare è sempre possibile e doveroso, abbiamo lavorato per offrirvi il massimo possibile al momento dell'uscita, come giochi contemplati e sviluppo di determinati argomenti. Per i titoli che citi abbiamo aperto nuovamente alle recensioni di 6 pagine sul numero attualmente in lavorazione, proprio per rimediare con maggiore approfondimento alle mancanze. Mancanze peraltro inevitabili, visto che l'apertura dei server di The Division 2 ha coinciso con la consegna di TGM 363 allo stampatore, mentre il codice recensione di Sekiro è arrivato più di una settimana dopo.


Mi piace particolarmente lo stile di Stefano Calzati: nei giochi di guida sono una pippa totale, senza flashback non riuscirei a fare mai a fare una tappa completa... ma leggendo la recesione mi è venuta voglia di comprare Dirt Rally 2... poi mi ricordo che sono una pippa :asd: probabilmente prenderò Ape Out.

Hai ragione da vendere su tutto. Stefano è una penna eccezionale, leggerlo suscita belle emozioni a prescindere che interessi o meno il tema trattato. D'altra parte, quella di prendere Ape Out è una scelta assai saggia, anche solo per foraggiare il pazzesco talento dei tre autori.

J_Brahms
07-04-19, 18:43
Per i titoli che citi abbiamo aperto nuovamente alle recensioni di 6 pagine sul numero attualmente in lavorazione, proprio per rimediare con maggiore approfondimento alle mancanze. Mancanze peraltro inevitabili, visto che l'apertura dei server di The Division 2 ha coinciso con la consegna di TGM 363 allo stampatore, mentre il codice recensione di Sekiro è arrivato più di una settimana dopo.
Ottima notizia, quella delle 6 pagine è una scelta che condivido in pieno, naturalmente non mi sarei mai aspettato di leggere le recensioni di Sekiro e TD2 su questo numero, molto meglio leggere prove approfondite con la consueta "qualità TGM" su Tgm 364... Per la tempestività c'è sempre il sito :nod:

Alessio
16-04-19, 11:24
Sono stato anticipato nei complimenti a Stefano Calzati, intendevo proprio scrivere un post in merito. Ho messo in wishlist sia dirt che ape out, faccio salva la qualità dei due codici, ma le recensioni sono un capolavoro di giornalismo ludico. Tanti complimenti

Patman
16-04-19, 13:03
La mia copia in abbonamento non è ancora arrivata... :vojo:

chinook
19-04-19, 08:52
Pure la mia, lentissimo questo Aprile.

Di solito dopo due settimane arriva.

Patman
19-04-19, 18:08
Temo che arrivi quando uscirà maggio....

Diduz
23-04-19, 19:48
Ancora niente, confermate? Qui a Roma cassetta della posta vuota. Con il ponte del 25 se ne parla davvero a maggio?

Patman
23-04-19, 21:24
A me è stato recapitato oggi! :alesisi:

La Rikkomba Vivente
26-04-19, 08:11
Barducci nuovo Shea? (https://www.thegamesmachine.it/cinema-e-serie-tv/131093/avengers-endgame-recensione/) Tanti auguri!

Diduz
28-04-19, 19:12
A me è stato recapitato oggi! :alesisi:
Alla fine mi è arrivato venerdì pomeriggio, il 26. Ritardone. Leggo però del nuovo servizio di spedizione. Il mio abbonamento è terminato con questo numero. Ho deciso che per ora non rinnovo e monitoro la situazione, il numero di maggio lo prendo intanto in edicola.

anonimogiocator
29-04-19, 11:52
Alla fine mi è arrivato venerdì pomeriggio, il 26. Ritardone. Leggo però del nuovo servizio di spedizione. Il mio abbonamento è terminato con questo numero. Ho deciso che per ora non rinnovo e monitoro la situazione, il numero di maggio lo prendo intanto in edicola.

E intanto anche in edicola torniamo a bucare la fine del mese ..... (a meno che domani non lo si trovi ovunque ..)

Lelle
29-04-19, 12:47
Barducci nuovo Shea? (https://www.thegamesmachine.it/cinema-e-serie-tv/131093/avengers-endgame-recensione/) Tanti auguri!

Mah, non mi sembra di aver fatto spiegoni filosofici, per di più su un prodotto quale Avengers su cui devi dare un giudizio senza spiegare i principali snodi narrativi.

II-Variety
29-04-19, 15:12
E intanto anche in edicola torniamo a bucare la fine del mese ..... (a meno che domani non lo si trovi ovunque ..)

Le vacanze pasquali hanno complicato un poco la situazione, credo si trovi tra oggi e domani a Roma e Milano. Aspetto che si sia diffusa un goccio di più prima di aprire la discussione.

anonimogiocator
29-04-19, 16:05
Le vacanze pasquali hanno complicato un poco la situazione, credo si trovi tra oggi e domani a Roma e Milano. Aspetto che si sia diffusa un goccio di più prima di aprire la discussione.

In effetti il 26 aprile a chi era a Milano sembrava di essere (temperatura a parte) capitato lì il 15 Agosto '79 .....

lucadeathangel79
29-04-19, 18:21
Le vacanze pasquali hanno complicato un poco la situazione, credo si trovi tra oggi e domani a Roma e Milano. Aspetto che si sia diffusa un goccio di più prima di aprire la discussione.

Le versioni iOS e Android quando invece?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SLO!!!
30-04-19, 08:48
Scusate la domanda probabilmente trita e ritrita.
L'edizione cartacea in edicola solitamente a che giorno del mese esce?

Ataru Moroboshi
30-04-19, 11:22
Il numero di maggio a Roma è uscito oggi. Le foto mi sono sembrate quasi tutte molto scure (o sono diventato mezzo cieco ieri cercando di capire che cavolo succedeva nell'ultima puntata del Trono di spade)

Alessio
30-04-19, 13:09
purtroppo la favola bella dell'uscita il 28 del mese é durata poco... edicola con il numero di aprile in desolata vista... si sfora al mese successivo, mi spiace molto.

II-Variety
30-04-19, 19:37
purtroppo la favola bella dell'uscita il 28 del mese é durata poco... edicola con il numero di aprile in desolata vista... si sfora al mese successivo, mi spiace molto.

La favola questo mese ha dovuto combattere con ponti e vacanze, perdendo ai punti (oggi la rivista dovrebbe iniziare a diffondersi nel resto d'Italia). L'obiettivo rimane lo stesso e ci torneremo.

La Rikkomba Vivente
30-04-19, 21:51
La favola questo mese ha dovuto combattere con ponti e vacanze, perdendo ai punti (oggi la rivista dovrebbe iniziare a diffondersi nel resto d'Italia). L'obiettivo rimane lo stesso e ci torneremo.

Va detto che l'assenza di drammi un po' si fa sentire

mauriziofa
01-05-19, 10:55
La favola questo mese ha dovuto combattere con ponti e vacanze, perdendo ai punti (oggi la rivista dovrebbe iniziare a diffondersi nel resto d'Italia). L'obiettivo rimane lo stesso e ci torneremo.

A Genova oggi, 1 Maggio 2019, non è ancora uscita e l'edicolante mi ha detto che nemmeno domani, 2 Maggio 2019, uscirà perchè il distributore non consegna, quindi arriverà il 3 Maggio 2019.

Spero con tutto il cuore che si possa recuperare in questo mese di Maggio con l'uscita del numero di Giugno nell'ultima settimana di Maggio, cioè quella che va dal 27 al 31 e dove non ci sono ne feste ne ponti.

Grazie

Maurizio

Alessio
02-05-19, 13:01
preso oggi a Luzzara (RE)... l'amarezza dell'uscita tardiva é mitigata dalla splendida copertina, per me che amo i colori luminosi é totalmente nelle mie corde. Domani inizio la lettura, sono in astinenza! nelle ultime due settimane ho riletto il numero lug/ago del 1999, ma non é la stessa cosa ( peró in quel numero iniziava il diario di Vampire:the masquerade, molto attuale:-D)

anonimogiocator
03-05-19, 08:39
Scena surreale di questa mattina:

Location: la "Grande Città Portuale del Nordovest" ©
Attori ed interpreti:
- Il secondo edicolante preferito da Anonimogiocator: l'edicolante (EDI d'ora in poi)
- Anonimogiocator: l'aspirante acquirente TGM (AATGM d'ora in poi)
- Un passante: un passante



AATGM: Buongiorno mio secondo edicolante preferito ! E' arrivata teco la nuova uscite mensile di tegheimsmascine ?

EDI: Buongiorno caro AATGM; lasciami prima di tutto esprimere la mia frustrazione per essere il tuo secondo edicolante preferito, mi prodigherò immantinente per diventare il primo in assoluto !

AATGM: Sì, caro, ma parliamo della mia copia di TGM

EDI: Attendi che guardo .. sì è uscita oggi ! (abbassa lo sguardo in tono dimesso)

AATGM: Bene ! La voglio meco immantinente ! Porgimela orsù (con aria briosa)

EDI: (abbassa ulteriormente lo sguardo costernato)

AATGM: Dimmi mio secondo edicolante preferito, percepisco un turbamento nel tuo essere, cosa ti affligge ?

EDI: (con voce rotta) E' che ne ho ordinata una copia, ma non me la hanno mandata (occhi lucidi)

AATGM: Poffarbacco, è un vero peccato, mi toccherà retrocederti al rango di terzo mio edicolante preferito, mi spiace veramente

EDI: Posso rimediare !! Vado all'edicola in fondo alla via e la acquisto io per te ! Ti prego ! Non degradarmi !

AATGM: Daccordo, mi hai impietosito, per questa volta rimani il mio secondo edicolante preferito. Arrivederci (sagacemente sogghignante)

Un passante: Ma andè a lavurà barbun !

Alessio
03-05-19, 10:17
certo che anche il passante tempo ne aveva parecchio :-D

anonimogiocator
03-05-19, 10:21
certo che anche il passante tempo ne aveva parecchio :-D

Beh però era evidentemente un "foresto", magari gli interessavano gli usi e costumi degli autoctoni e si è fermato ad auscultare per quello !

EDIT trovata dal mio "primo edicolante preferito" (5 copie).
Bella la copertina, ma confermo anche io che le foto all'interno (specialmente nella prima metà dell'albetto) sono di nuovo troppo scure e in parecchie oltre al soggetto in primo piano non si distingue nulla in secondo piano/sfondo: tutto annegato in una melassa scura.

mauriziofa
03-05-19, 15:03
Beh però era evidentemente un "foresto", magari gli interessavano gli usi e costumi degli autoctoni e si è fermato ad auscultare per quello !

EDIT trovata dal mio "primo edicolante preferito" (5 copie).
Bella la copertina, ma confermo anche io che le foto all'interno (specialmente nella prima metà dell'albetto) sono di nuovo troppo scure e in parecchie oltre al soggetto in primo piano non si distingue nulla in secondo piano/sfondo: tutto annegato in una melassa scura.

Finalmente uscito anche a Genova oggi, probabilmente è una delle ultime città in cui viene distribuito visto che l'amico di Roma lo ha comprato martedì, quello di Ravenna ieri.

Ho iniziato a sfogliarla, la copertina è fantastica, direi una delle più belle degli ultimi mesi. Purtroppo, però, confermo le immagini troppo scure da pag.1 fino alla pagina della recensione di The Division 2. Ottimo l'articolo su stadia, il primo che ho letto. Bella anche l'anteprima di A Plgue Tale:Innocence che promette molto bene nonostante una mappa di gioco piccola come dimensioni.

Alessio
03-05-19, 23:19
visto che non c'é ancora il thread per maggio continuo qui: ho letto e riletto l'editoriale; attuale e non banale. Ma, Mario, in che senso dici che scrivere di videogiochi equivale ad aggiornare un saggio di fantascienza? Sono qui, li stiamo fruendo... é cronaca, non fantascienza...
Sono però sicuro che sono io a non aver colto la giusta accezione delle tue parole... mi interesserebbe essere guidato alla giusta comprensione.

II-Variety
04-05-19, 08:42
ho letto e riletto l'editoriale; attuale e non banale. Ma, Mario, in che senso dici che scrivere di videogiochi equivale ad aggiornare un saggio di fantascienza? Sono qui, li stiamo fruendo... é cronaca, non fantascienza...

Beh, si tratta di un paragone volutamente al limite del paradosso evocato in alcuni dossier, il primo dei quali addirittura nel 2007. Certo che i videogame sono qui e ora, ma la loro natura più avanzata - la simulazione di mondi digitali, con tutto ciò che nel tempo potrà conseguire - risiede in un territorio ai margini del presente e già proiettato verso il futuro, sul quale è possibile speculare proprio come si è fatto (e si fa) nella fantascienza postmoderna.