PDA

Visualizza Versione Completa : PC: Problemi all'avvio



Bobo
07-03-16, 12:10
Ciao a tutti :)

Da qualche tempo ho uno strano problema sul muletto.
PC molto vecchio, con windows7 sopra.

Lo accendo, fa la prima fase di caricamento e poi rimane fermo, come in attesa, nella schermata di caricamento del bios... quella in cui mostra la marca della scheda madre e puoi accedere al bios premendo DEL, per intenderci
Rimane una decina di minuti lì... senza dire nulla, senza fare beep strani, senza mostrare messaggi di errore.
Ad un certo punto si sblocca, va avanti e carica tranquillamente windows.

Pensavo potesse essere un problema di windows, che magari si è corrotto... ma in realtà in quella fase non dovrebbe ancora essere arrivato al caricamento del SO, no?

Dovrei far girare qualche tool per verificare l'hardware... ma in realtà poi una volta partito il SO non mi riferiscono di lentezza particolare, o di altri errori strani.
Una volta partito sembra andare liscio.

Qualche idea?

Grazie mille :snob:

GeeGeeOH
07-03-16, 12:25
Proverei a staccare tutte le periferica secondaria che puoi e pure la scheda video se hai quella integrata.
Non escluderei il settore di avvio del disco.

hokuto
10-03-16, 15:27
hai per caso il cursore lampeggiante su sfondo bianco?

Bobo
11-03-16, 09:36
Proverei a staccare tutte le periferica secondaria che puoi e pure la scheda video se hai quella integrata.
Non escluderei il settore di avvio del disco.

Tnx, vedo di provare nel weekend :sisi:
Che tool consigli per verificare il disco?
Ma nel caso si potrebbe risolvere con un ripristino, oppure dici che potrebbe essere un problema HW?


hai per caso il cursore lampeggiante su sfondo bianco?

Nada, si "blocca" nella schermata pre-bios... quella in cui premendo DEL si entra nel bios per intenderci, ma senza mostrare nulla di insolito... solo che invece di durare 3 secondi dura 10 minuti :bua:

GeeGeeOH
11-03-16, 09:52
Difficile da dire.
Intanto vedi cosa dicono i dati SMART, puoi usare CrystalDiskInfo.

hokuto
11-03-16, 10:38
Tnx, vedo di provare nel weekend :sisi:
Che tool consigli per verificare il disco?
Ma nel caso si potrebbe risolvere con un ripristino, oppure dici che potrebbe essere un problema HW?



Nada, si "blocca" nella schermata pre-bios... quella in cui premendo DEL si entra nel bios per intenderci, ma senza mostrare nulla di insolito... solo che invece di durare 3 secondi dura 10 minuti :bua:

prova anche a resettare il CMOS, con pochi secondi di lavoro vedi subito se è qualche impostazione che da fastidio (e/o aggiorna il firmware)

hokuto
14-03-16, 09:00
per la cronaca
sul pc principale ho tolto il samsung 830 e messo il crucial, con installazione pulita di windows10: meno di 10 minuti per l'installazione e 1 oretta per reinstallare i programmi e configurare windows "come piace a me (grazie ccleaner)"

sul muletto ho tolto il vertex 2 e messo il samsung 830 con installazione pulita di lubuntu, anche qui installazione molto veloce, ho aggiunto un paio programmi (chromium e wine) 1 oretta per capire come sistemare la multiutenza e qualche impostazione di base, il pc ora è reattivo e la navigazione piacevole, mia madre, che non si ricorda nemmeno come si minimizza una finestra, si è trovata bene