PDA

Visualizza Versione Completa : Persona 5



Raist²
04-04-19, 12:05
Dopo una 20 ina di ore....
Giu' il cappello. Lavorone. Sarà che era una vita che non trovato piu' jrpg decenti, ma consigliatissimo...

Il gioco ha 3 pilastri fusi molto bene insieme
-vivere la vita di tutti i giorni (studente)
-rapporti e relazioni
-combat system

Il tutto annegato in una storia Anime molto stilosa e ben scritta.
Ogni aspetto si lega agli altri (ovvero fare certe cose influenzano le tue caratteristiche. Stringere rapporti ha conseguenze sul modo di combattere e sulle abilità e così via.)

Letteralmente ci sono tonnellate di cose da fare. Anzi sento forse la mancanza di un grado di piu' a livello di free roaming (è mooolto pilotato, almeno per ora). Dal sistemarsi la stanza (abbellirla, curar le piante, comprare cose), andare a scuola, studiare, leggere, allenare il fisico, trovare un lavoro, giocare coi cabinati, conoscere persone, costruire oggetti....
Grafica nella norma, anzi bruttina a livello poligonale, ma stilosa appunto
Sonoro molto fico. Musiche azzeccate per ogni momento.

Ah, se scegli di connetterti vedi le scelte fatte dagli altri giocatori. non so se piu' avanti sarà piu' utile... per ora solo valore statistico.

Fruttolo
04-04-19, 12:06
Hai giocato al 3 o al 4?

Decay
04-04-19, 12:06
hai giocato al 3 e al 4?

wtf pime taradox

Fruttolo
04-04-19, 12:07
scusate ho postato pure col mio fake

Raist²
04-04-19, 12:08
purtroppo no!
è il mio primo

Non so perchè su ps2 l'ho sempre snobbato. Forse perchè all'epoca c'era l'epoca d'oro dei jrpg ed ero attratto da robe piu' main dai FF, ai grandia, agli star ocean

Glasco
04-04-19, 12:11
è più bello del 6?

Raist²
04-04-19, 12:15
ho già recensito il 6 l'anno prossimo.

Lux !
04-04-19, 12:17
purtroppo no!
è il mio primo

Non so perchè su ps2 l'ho sempre snobbato. Forse perchè all'epoca c'era l'epoca d'oro dei jrpg ed ero attratto da robe piu' main dai FF, ai grandia, agli star ocean

Il 3 ha tanto grinding, meglio il 4 che è più vicino al 5 :sisi:

Raist²
04-04-19, 12:18
Ma piu' avanti avrò piu' tempo per chessò esplorare shibuya?
Adesso tutti i giorni arrivo troppo stanco e mi fa andare a dormire

Decay
04-04-19, 12:23
mi son pentito alla fine di aver venduto la ps4 proprio per P5.
cmq per me i persona spaccano perchè riescono a fare un gran gioco con semplici concept, anzi direi che è proprio nell'evitare di fare il titolo super mega complesso (a livello di meccaniche) la loro forza. combattimenti a turni, mappa tradizionale, ma tutto realizzato BENE.
la struttura che segue un calendario, con le date e i giorni della settimana è il punto di forza, perchè ti costringe a fare scelte e non perdersi nel voler completare tutte le sub quest, che porta dispersione in quello che alla fin fine è un free roaming.

poi le "persona" sono come dei pokemon e, se uno ha voglia di impararsi le meccaniche di fusione, riesce a trovare pure parecchia profondità

Lux !
04-04-19, 12:26
Ma piu' avanti avrò piu' tempo per chessò esplorare shibuya?
Adesso tutti i giorni arrivo troppo stanco e mi fa andare a dormire

Avrai tempo di esplorare di più, ma non di portare tutto al 100%

Raist²
04-04-19, 12:27
Si carino anche il fatto della deadline.
Il 1 aprile ci sarà la riunione per espellerti ed entro quella data devi gestirti e fare qualcosa per salvare la pellaccia.

Poi apprezzo un sacco che ha una componente educativa ben presente, con domande che ti fanno (un minimo) ragionare.

Lux !
04-04-19, 12:42
Come regola generale, tieni sempre
5
giorni liberi per fare il dungeon
2 possono bastare, ma 1 no

Fruttolo
04-04-19, 12:46
Si carino anche il fatto della deadline.
Il 1 aprile ci sarà la riunione per espellerti ed entro quella data devi gestirti e fare qualcosa per salvare la pellaccia.

Poi apprezzo un sacco che ha una componente educativa ben presente, con domande che ti fanno (un minimo) ragionare.

o ti danno una motivazione per leggere quello che dicono, e non premere ics/tondo a furia solo per andare avanti e skippare tutta sta roba tanto fregancazzo :asd:

Para Noir
04-04-19, 12:58
io sento dire che è bello ma quello stile giappo mi fa cagare per cui mi sa che butterei i soldi

Decay
04-04-19, 13:01
para noir sempre una garanzia

Raist²
04-04-19, 13:02
Stile apple>>stile giappu

Cmq para. Persona ti prende piano. La trama e i personaggi si impastano alla grande ma con un ritmo lento.

Squall811
04-04-19, 13:05
Mio personale GOTY di qualche anno fa, uno scalino sopra Nier.
Capolavoro, senza se e senza ma!

Raist²
04-04-19, 13:09
Cmq intro che magari vi può incuriosire.

Sei uno studente normale. Una sera vedi un tizio che aggredisce una donna.
Intervieni.
Il tizio ti denuncia--->espulso da scuola----> l'unica altra che ti accetta è Scuola xy---->ti trasferisci nell'attico di un bar di proprietà di un amico di famiglia che (pagato) si occupa di te.

La tua storia inizia qui. Simulatore di vita di giorno in giorno. EDIT: aggiungo vah
Appena trasferito ti trovi a shibuya.... una strana app compare sul tuo cellulare e il tempo si ferma

Ceccazzo
04-04-19, 13:12
bellissimo, ma sinceramente non ho retto alla parte social, troppo lunga e tediosa

Para Noir
04-04-19, 13:14
para noir sempre una garanzia

Non era per fare il figo eh. Vorrei mi piacesse ma faccio fatica. Anche Monster Hunter World per certi versi è carino, ma sotto sotto c'è questa cartoonosità che boh, anche no. Saranno le musichette in sottofondo, il character design, non so.


Stile apple>>stile giappu

Cmq para. Persona ti prende piano. La trama e i personaggi si impastano alla grande ma con un ritmo lento.

Mh. Magari quando lo trovo ancora a meno lo provo.

Raist²
04-04-19, 13:16
A me l'han regalato, ma quando gli stavo dietro era veramente raro a prezzo decente.

Fruttolo
04-04-19, 13:29
https://youtu.be/ygyz3Mqjh0k

Poi annunciano P5 per Switch

Zoro83
04-04-19, 17:10
Il 3 ha tanto grinding, meglio il 4 che è più vicino al 5 :sisi:

Il terzo è comunque imprescindibile per un amante della serie.