PDA

Visualizza Versione Completa : Diritto alla disconnessione



Major Sludgebucket (ABS)
19-04-19, 16:06
:uooo:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/57289395_10220486812906647_2637619461779095552_n.j pg?_nc_cat=111&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=7b7a4cc6a3227444eaf2307cbaa74e7a&oe=5D35AE5D

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10220486812866646&set=a.4933233334951&type=3&theater&ifg=1


Non è normale consumare la pausa pranzo davanti al comuputer.
Non è normale essere sommersi di notifiche ininterrottamente, a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Non è normale ricevere continuamente mail o messaggi di lavoro, anche quando non ci sono emergenze, anche quando non ci sono scadenze, anche quando non ci sono faccende da sbrigare nell’immediato.

Se ti riconosci in una di queste situazioni, o peggio ancora in tutte, c’è un problema: i tuoi diritti di lavoratore e di lavoratrice non sono rispettati.
Le istituzioni spesso non riconoscono a sufficienza o non tutelano affatto le nuove professioni, non solo quelle che ruotano attorno al digitale o che col digitale hanno a che fare: se anche non lavori col digitale ma hai uno smartphone in tasca, questi problemi potrebbero riguardare anche te.

Per questo vogliamo che il Governo e il Parlamento Europeo prendano in esame il Diritto alla Disconnessione.
A nuovi lavori devono corrispondere nuove tutele.
Sto lavorando per una proposta di legge che riconosca questo diritto.
Aiutaci a scriverla: [email protected]

Decay
19-04-19, 16:08
mi pare giustissimo e in ritardo

Lux !
19-04-19, 17:34
Subito legioni di nuovi dipendenti statali assunti con l'unico compito di seguire ovunque ogni cittadino e provvedere a non rispondere alle sue email e telefonate.

manuè
19-04-19, 17:47
più che altro sarebbe un ottimo slogan contro quella minkiata del cyberbullismo: impariamo i giovini a spegnere l'apparato o almeno a sloggarsi... anche se in questo modo tutti gli avvoltoi che ci mangiano con congressi, seminari e corsi di aggiornamento, potrebbero risentirsi.























pronti?... viah! :jfs2:

Dehor
19-04-19, 19:38
per un breve periodo ho fatto un lavoro medico "da ufficio", si stava tutto il giorno al pc e c'eran dei colleghi che volevano starci pure in pausa pranzo :facepalm:

Major Sludgebucket (ABS)
30-04-19, 19:08
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/58842303_10220584742794833_4350048838526959616_n.j pg?_nc_cat=100&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=0f1c8192fee8b8fe505bc7a2253e19f6&oe=5D682936

DigitalPayne
30-04-19, 19:19
https://en.wikipedia.org/wiki/Airplane_mode

ND
01-05-19, 08:28
Secondo me dipende dalla volontà del singolo. I miei capi possono mandarmi messaggi anche a l’una di notte (true story), ma se io ho il cell aziendale chiuso nella borsa chiusa nel bauletto dello scooter chiuso in garage, col cazzo che rispondo. Fortunatamente la maggior parte di noi non deve salvare vite umane ogni giorno, quindi la necessità di stare sempre connessi non ha senso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinex/
01-05-19, 08:33
ND ha ragione

manuè
01-05-19, 08:39
giusto: ci si connette, si spamma un pochino sul forum e ci si disconnette.

Necronomicon
01-05-19, 08:41
Dipende sempre dal contratto e dal ruolo. Se ti devono rinnovare auguri a dire "eh ero disconnesso"

Sinex/
01-05-19, 08:45
Necronomicon ha ragione

Algarde
01-05-19, 09:27
Secondo me dipende dalla volontà del singolo. I miei capi possono mandarmi messaggi anche a l’una di notte (true story), ma se io ho il cell aziendale chiuso nella borsa chiusa nel bauletto dello scooter chiuso in garage, col cazzo che rispondo. Fortunatamente la maggior parte di noi non deve salvare vite umane ogni giorno, quindi la necessità di stare sempre connessi non ha senso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

questo nel paese della meraviglie

manuè
01-05-19, 09:32
questo nel paese della meraviglie

cioè ti piace essere sempre disponibile e scodinzolante, come un bravo cagnolino con tanto di medaglietta al collo?

Algarde
01-05-19, 09:44
cioè ti piace essere sempre disponibile e scodinzolante, come un bravo cagnolino con tanto di medaglietta al collo?

No, è che come dice Necrocoso spesso sei costretto e non puoi fare come cazzo ti pare, specialmente se hai un lavoro relativamente di merda e sono la maggiorparte. Poi per quanto mi riguarda me ne sbatto il cazzo visto che non dipendo da nessuno, ma ignorare come "funzionano" le cose è stupido, solo perché si ha un lavoro migliore o decente.

manuè
01-05-19, 09:47
No, è che come dice Necrocoso spesso sei costretto e non puoi fare come cazzo ti pare, specialmente se hai un lavoro relativamente di merda e sono la maggiorparte. Poi per quanto mi riguarda me ne sbatto il cazzo visto che non dipendo da nessuno, ma ignorare come "funzionano" le cose è stupido, solo perché si ha un lavoro migliore o decente.

secondo l'esempio fatto da necrocoso, basta stare connessi per il tempo necessario al rinnovo.

Algarde
01-05-19, 09:50
secondo l'esempio fatto da necrocoso, basta stare connessi per il tempo necessario al rinnovo.

Anche se fosse una sola settimana, sei comunque costretto a leccare il culo al capo e stare a lavorare anche da casa o col cell in mano fuori dall'orario di lavoro, per cui...

ND
01-05-19, 11:13
questo nel paese della meraviglie

Forse nel paese dove la tua professionalità è stata ormai riconosciuta, hai uno stipendio decente e te ne puoi iniziare a fottere di piacere a tutti. Oh, non vuol dire mica mandare a fare in culo tutti, eh, ma significa semplicemente mettere dei paletti tra il tuo lavoro e la tua vita privata, ponendo in atto quel paio di cose ( staccare il telefono, disattivare dal cellulare personale la mail di lavoro etc) che facciano capire agli altri che non sei sempre disponibile, specie se la disponibilità non ha qualche contropartita.
Poi lo capisco, quando sei giovane, con un contratto a termine, prendi due lire etc è normale giocarti le tue carte e la disponibilità è una di queste carte. Ma la verità è che la disponibilità è figlia dell'incapacità manageriale di misurare gli obiettivi visto che è più facile misurare il tempo di permanenza alla scrivania. Sai quante persone ho in azienda che non fanno letteralmente un cazzo fino alle 20.00 di sera ma che stanno cmq in azienda tanto per? E' questo che genera valore per l'azienda? Secondo me genera molto più valore che io sia tranquillo, riposato e abbia un rapporto equilibrato con l'azienda piuttosto che essere un fancazzista mascherato o ancora peggio un workaholic che spesso perde lucidità generando danni per l'azienda ( l'anno scorso abbiamo avuto esempi eccellenti, vedi Musk).

squallwii
01-05-19, 11:23
Forse nel paese dove la tua professionalità è stata ormai riconosciuta, hai uno stipendio decente e te ne puoi iniziare a fottere di piacere a tutti. Oh, non vuol dire mica mandare a fare in culo tutti, eh, ma significa semplicemente mettere dei paletti tra il tuo lavoro e la tua vita privata, ponendo in atto quel paio di cose ( staccare il telefono, disattivare dal cellulare personale la mail di lavoro etc) che facciano capire agli altri che non sei sempre disponibile, specie se la disponibilità non ha qualche contropartita.
Poi lo capisco, quando sei giovane, con un contratto a termine, prendi due lire etc è normale giocarti le tue carte e la disponibilità è una di queste carte. Ma la verità è che la disponibilità è figlia dell'incapacità manageriale di misurare gli obiettivi visto che è più facile misurare il tempo di permanenza alla scrivania. Sai quante persone ho in azienda che non fanno letteralmente un cazzo fino alle 20.00 di sera ma che stanno cmq in azienda tanto per? E' questo che genera valore per l'azienda? Secondo me genera molto più valore che io sia tranquillo, riposato e abbia un rapporto equilibrato con l'azienda piuttosto che essere un fancazzista mascherato o ancora peggio un workaholic che spesso perde lucidità generando danni per l'azienda ( l'anno scorso abbiamo avuto esempi eccellenti, vedi Musk).This.


Mi son fatto chiamare anche in riva al mare in ferie agli albori di lavoro.

Al mio ultimo colloquio ho esordito dicendo: che orari fate? Io non esisto in ferie, nei weekend e post 18:30.

Basta essere chiari

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

KymyA
02-05-19, 10:50
e t'hanno assunto a volo, scommetto?

"Non possiamo mica lasciarci sfuggire una persona così sincerah!"

Necronomicon
02-05-19, 10:54
Forse nel paese dove la tua professionalità è stata ormai riconosciuta, hai uno stipendio decente e te ne puoi iniziare a fottere di piacere a tutti. Oh, non vuol dire mica mandare a fare in culo tutti, eh, ma significa semplicemente mettere dei paletti tra il tuo lavoro e la tua vita privata, ponendo in atto quel paio di cose ( staccare il telefono, disattivare dal cellulare personale la mail di lavoro etc) che facciano capire agli altri che non sei sempre disponibile, specie se la disponibilità non ha qualche contropartita.
Poi lo capisco, quando sei giovane, con un contratto a termine, prendi due lire etc è normale giocarti le tue carte e la disponibilità è una di queste carte. Ma la verità è che la disponibilità è figlia dell'incapacità manageriale di misurare gli obiettivi visto che è più facile misurare il tempo di permanenza alla scrivania. Sai quante persone ho in azienda che non fanno letteralmente un cazzo fino alle 20.00 di sera ma che stanno cmq in azienda tanto per? E' questo che genera valore per l'azienda? Secondo me genera molto più valore che io sia tranquillo, riposato e abbia un rapporto equilibrato con l'azienda piuttosto che essere un fancazzista mascherato o ancora peggio un workaholic che spesso perde lucidità generando danni per l'azienda ( l'anno scorso abbiamo avuto esempi eccellenti, vedi Musk).Chiamare la Banca "azienda" mi pare un po' voler dire che funziona come fuori dalle banche.
Nel nord-est delle piccole e medie imprese familiari, se non tieni alla tua azienda quanto il padrone che l'ha fondata, vieni visto di malocchio :asd:

Necronomicon
02-05-19, 10:55
This.


Mi son fatto chiamare anche in riva al mare in ferie agli albori di lavoro.

Al mio ultimo colloquio ho esordito dicendo: che orari fate? Io non esisto in ferie, nei weekend e post 18:30.

Basta essere chiari

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando TapatalkIn before link ad articolo in cui gli imprenditori si lamentano che i giovani chiedono orari e stipendi ai colloqui

Skywolf
02-05-19, 11:04
Sinex ha ragione

Algarde
02-05-19, 11:15
Skywolf ha ragione

squallwii
02-05-19, 11:18
e t'hanno assunto a volo, scommetto?

"Non possiamo mica lasciarci sfuggire una persona così sincerah!"Ci lavoro attualmente, fai te

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

ND
02-05-19, 14:05
Chiamare la Banca "azienda" mi pare un po' voler dire che funziona come fuori dalle banche.
Nel nord-est delle piccole e medie imprese familiari, se non tieni alla tua azienda quanto il padrone che l'ha fondata, vieni visto di malocchio :asd:

Funziona così anche nelle banche private, le dimensioni son più grandi ma se non hai il culo tatuato con la mission uddio uddio.

squallwii
02-05-19, 14:07
Dipende se volete fare carriera.

Oltre che ovviamente fare carriera = addio diritto alla disconnessione

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Skywolf
02-05-19, 22:36
Algarde ha torto

manuè
03-05-19, 10:37
Dipende se volete fare carriera.

Oltre che ovviamente fare carriera = addio diritto alla disconnessione
piuttosto è mejo

https://media1.tenor.com/images/903d98f426842a6d8aabea62516859f6/tenor.gif?itemid=7401366