Visualizza Versione Completa : Livornesi qui
Jack Carver
20-04-19, 23:05
Il 25 e 26 aprile sarò a Livorno con moglie e figlia di 5 anni per la cerimonia di premiazione di un concorso letterario.
Arrivo ora di pranzo, pomeriggio impegnato fino alle 18 e poi liberi. Il 26 giornata interamente libera, fino a metà pomeriggio, ora del rientro a casa.
Cose da fare/vedere in città e nei dintorni (escludendo Pisa)? Grazie!
Se ha vinto qualcuno di voi complimenti :alesisi:
Se è una scusa per farsi viaggio fuori a scrocco, pure :alesisi:
Il 25 e 26 aprile sarò a Livorno con moglie e figlia di 5 anni per la cerimonia di premiazione di un concorso letterario.
Arrivo ora di pranzo, pomeriggio impegnato fino alle 18 e poi liberi. Il 26 giornata interamente libera, fino a metà pomeriggio, ora del rientro a casa.
Cose da fare/vedere in città e nei dintorni (escludendo Pisa)? Grazie!
Ci vai con la moglie, ma alla fine ti sei scopato la collega?
Ben due giornate per ritirare un premio :D
Jack Carver
21-04-19, 07:15
Ben due giornate per ritirare un premio :D
È un festival cinematografico che dura 4 giorni, che al suo interno ha organizzato un concorso letterario, la cui premiazione è prevista il 25.
Il 26 potrei effettivamente andare in qualche altra parte della Toscana, oppure godermi la città se merita, così evito di riprendere subito l’auto.
Tutto qui.
Ci vai con la moglie, ma alla fine ti sei scopato la collega?
Stronzo. :D
Comunque no, ho affrontato la cosa da uomo adulto e sconfitto i miei demoni interiori, e alla fine ho avuto ragione.
Se ha vinto qualcuno di voi complimenti :alesisi:
È per me, grazie!
Bravo, ma peccato per il dramah mancato :/
Stronzo. :D
Comunque no, ho affrontato la cosa da uomo adulto e sconfitto i miei demoni interiori, e alla fine ho avuto ragione.
Ti sei fappato furiosamente finché non ne avevi più?
e ci sarà qualcuno sveglio nel mentre?
e ci sarà qualcuno sveglio nel mentre?
Mai stato ad un concorso letterario? Più è prestigioso, più le sedie sono scomode :sisi: Me ne capitò uno con sedie di legno antiche modello "Avvicini quella sedia Fantocci", munite di schienale decorato, per mascherare una piramide di legno piantata diretta tra le scapole :telodicevo:
Mai stato ad un concorso letterario? Più è prestigioso, più le sedie sono scomode :sisi: Me ne capitò uno con sedie di legno antiche modello "Avvicini quella sedia Fantocci", munite di schienale decorato, per mascherare una piramide di legno piantata diretta tra le scapole :telodicevo:
ottimo escamotage :asd:
Complimenti per il premio!
premessa: non abito a Livorno da oltre 8 anni e non ci passo da 2, quindi non conosce le ultime "evoluzioni" in tema di ristoranti, locali etc etc
acquario, terrazza mascagni, lungo mare di quella zona per farsi una passeggiata, prendersi il gelato, roba cosí.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0e/Terrazza_Mascagni_da_Hotel_Palazzo_Livorno.JPG
quartiere venezia anche molto carino secondo me, ci sono dei locali ricavati da antiche cantine sui fossi che sono molto caratteristici, a volte fanno musica dal vivo. Quando stavo li "La Bodeguita" era molto carina.
https://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/09/3f/7c/50/photo0jpg.jpg
http://yourguidetoitaly.com/slowitaly/wp-content/uploads/2012/06/venezia-nuova-livorno-2.jpg
Il Romito é il tratto di mare subito a sud della cittá (15 minuti in macchina dal centro). Oltre ad essere molto bello se ti piace il mare, c'é "precisamente a Calafuria" che é un bar ristorante con una terrazza sul mare niente male, ottimo per un aperitivo.
https://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/0f/c7/a2/ea/caption.jpg
se vuoi posso aggiungere qualcosa alla lista, ma secondo me queste sono le cose piú interessanti per il tempo che hai
Poi fammi sapere che hai fatto e se ti é piaciuto!
Icchè tu dici
no per favore, non confondiamo i dialetti toscani
Don Zauker
21-04-19, 14:15
Quartiere Venezia
Ponce dal Civili
5 e 5 con melanzane da Gagarin
Fortezza Vecchia
Terrazza Mascagni
Romito (fuori Livorno però)
Villa Fabricotti
Foto davanti al portone della redazione de Il Vernacoliere
Quartiere Venezia
Ponce dal Civili
5 e 5 con melanzane da Gagarin
Fortezza Vecchia
Terrazza Mascagni
Romito (fuori Livorno però)
Villa Fabricotti
Foto davanti al portone della redazione de Il Vernacoliere
minchia mi son scordato gagarin :facepalm:
Piatti tipici?
:sisi: Gagarin é un tortaio, l'unico a Livorno (ce ne sono altri, ma questo é l'unico che fa SOLO la torta di ceci).
é una torta a base di farina di ceci, mangiata da sola con un po' di pepe o in un panino o schiacciatina, consigliata con melanzane sotto il pesto. Il panino si chiama 5 e 5. Erano 25 lire di pane e 25 lire di torta, per brevitá, 5 e 5.
Con tutto il rispetto per Cecco, Fiorellona (a circa 2 minuti) é vero pinnacolo del 5 e 5 e di folclore Livornese
https://www.youtube.com/watch?v=TFV2r_zWuJE
Modalitá campanilismo ON
Si trova solo a Livorno e non va confusa con la merda fumante che é la cecina (Pisa, Massa-Carrara) o la farinata (Genova). Queste ultime sono fredde e alte, invece la torta dev'essere bassa e appena sfornata.
Modalitá Borsacchini ON
Altrimenti diventa la famosa torta DIACCIA 4 DITA. Che diventa anche un termine per appellare individui goffi o che non sono in grado di svolgere basilari attivitá con un minimo di destrezza: "Sei roba da torta!! (si omette spesso il diaccia 4 dita). Che, sempre in vernacolo Livornese equivale un po' a dire, NON SEI BONO A UNA SEGA. Ovvero, non ti riesce fare nulla :snob:
Altra specialitá locale, il cacciucco! Posti dove ne ho mangiati di buoni sono il Pallaio, vicino a viale Carducci (il vialone prima della stazione) o il fischietto, a 100 metri di casa mia. Quest'ultimo non fa proprio il cacciucco, ma i moscardini cacciuccati con gli scagliozzi (la polenta fritta) :sbav:
Don Zauker
22-04-19, 10:13
Minchia mi son scordato il cacciucco :facepalm:
Don Zauker
22-04-19, 10:21
Piatti tipici?
Non è propriamente un piatto ma il ponce, se vai a Livorno, lo devi prendere.
Mediamente tutti i bar lo fanno decentemente, ma se vuoi quello "famoso" devi andare al bar del Civili.
Provalo con il peperoncino :sisi: detto "torpedine".