PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto attrezzatura fotografica



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14

Don Luca
02-10-18, 14:35
Eh, na parola... innanzitutto mi servirebbe trovare una lente moderna che abbia l'anello da 49mm e poi la focale giusta.

EDIT: trovato uno per Nikon da 24mm con diametro dell'anello da 49mm. Dovrebbe andar bene :sisi:

Galf
02-10-18, 14:46
vabè a sto punto non lo usare il paraluce, tanto non è che sia vitale :asd: io lo uso sempre solo per proteggere gli obiettivi.

Don Luca
02-10-18, 15:27
Guarda, io lo tengo sempre in borsa ma non lo uso quasi mai. Però ci sono dei casi dove c'ho il sole sparato da un lato e mi crea problemi di flare con conseguente perdita di contrasto.

Questa è la foto di quando mi sono accorto che il paraluce che avevo era troppo lungo e mi copriva l'obiettivo e di conseguenza ho dovuto farla senza:

https://i.lensdump.com/i/AZ7pP1.md.png (https://lensdump.com/i/AZ7pP1)

Purtroppo manco con un post-processing molto spinto sono riuscito a salvarla. I colori sono impastati dovuto al fatto che ho tirato a -100 gli highlights e hanno ingrigito tutto. Avoja a lavorà con la curva di tonalità e dehaze per tentare di recuperare qualcosa... purtroppo è una di quelle che fondamentalmente devo buttare, perchè ho pure spinto troppo sulle luci per non dover poi operare recuperi eccessivi sulle ombre. Insomma, una ricetta perfetta per un disastro :asd:

Galf
02-10-18, 16:26
il paraluce ti aiuta per la luce fuori dalla foto, non dentro. Se scatti controluce con il vetro heineken viene tutto impastato per forza. :asd:

Comunque magari non caricare 41mb di foto se devo vedere qualcosa, non mi metto a scaricarla :bua:

magen1
02-10-18, 17:16
certe volte qui dentro si raggiungono segoni a 10 mani talmente le fissazioni :asd:

Don Luca
02-10-18, 17:47
il paraluce ti aiuta per la luce fuori dalla foto, non dentro. Se scatti controluce con il vetro heineken viene tutto impastato per forza. :asd:

Comunque magari non caricare 41mb di foto se devo vedere qualcosa, non mi metto a scaricarla :bua:

Ok, userò il workflow per ridimensionare le foto a 5MB, ho capito :asd:

Comunque in quella foto la fonte di luce non era nell'obiettivo, stava in alto a destra :sisi:
Infatti c'è un'altra foto dove ho messo goffamente la mano a mò di paraluce ma purtroppo m'è venuta mossa perchè non riuscivo ad avere una presa abbastanza stabile, però senza quel "velo" dovuto al flare :asd:

Galf
02-10-18, 18:05
Ok, userò il workflow per ridimensionare le foto a 5MB, ho capito :asd:

Comunque in quella foto la fonte di luce non era nell'obiettivo, stava in alto a destra :sisi:
Infatti c'è un'altra foto dove ho messo goffamente la mano a mò di paraluce ma purtroppo m'è venuta mossa perchè non riuscivo ad avere una presa abbastanza stabile, però senza quel "velo" dovuto al flare :asd:

Fai pure sotto il mega? Tanto non dobbiamo vedè i pixel eh! :bua:

Comunque si vede chiaramente che hai il sole dietro gli alberi con una differenza di otto miliardi di stop, nessun paraluce ti avrebbe aiutato!

Don Luca
02-10-18, 18:19
Ok, è che volevo evitare i JPG che poi succedono cose strane sui colori scuri e tenermi sui PNG :asd:

Comunque te lo assicuro al 100%, il sole stava si basso, ma in alto a destra, ho fatto in modo da non averlo dentro l'obiettivo. Si, la foto è palesemente contro luce, però come t'avevo detto, quando ho messo la mano a schermare l'obiettivo in alto a destra la situazione era nettamente migliorata.

E comunque ho sfondato malamente le luci, ne sono al corrente :asd:
Purtroppo è successo anche in altre foto, dove ho voluto provare a ignorare la zebra fino a un certo punto per capire fino a dove potevo spingermi.

Il risultato è che con zebra impostata a 100+, posso al massimo fare uno stop in più, poi basta sennò sono cazzi.

EDIT: ecco, toh, nuovo preset fatto apposta per il forum di dimensione 1MB :asd:

https://i.lensdump.com/i/AZOHF3.jpg

Galf
02-10-18, 18:36
a me continua a sembrare una foto che non avrebbe guadagnato dal paraluce :V hai tipo 5 stop e passa fra foglie e cielo, qualsiasi foto avrebbe avuto il cielo bianco, che è comunque brutto - per fare una foto buona dovevi girarti dall'altro lato per avere il sole alle spalle :sisi:

Don Luca
02-10-18, 18:45
Lo so, ma purtroppo diverse parti del parco erano chiuse per lavori in corso o terreno pericolante, quindi mi sono dovuto arrangiare come meglio potevo.

E in tutto questo in altre foto ho dovuto creare inquadrature molto fantasiose per cercare di non riprendere anche le "opere" di arte moderna che imbrattavano diverse parti del parco :bua:

Comunque in generale tento sempre di avere la luce alle spalle, ma purtroppo ci sono situazioni in cui questo non è possibile e quindi si fa quel che si può :sisi:

Melchior
03-10-18, 00:01
Mi permetto di tentare di essere istruttivo, con i miei limiti. Un problema più grosso del paraluce (che hanno anche le altre foto nell'altro thread) è che non hanno un soggetto, sono visivamente dispersive (e la luce piatta non ti aiuta, quel tipo d'inquadratura funziona giusto se hai un cielo bello e una luce bella che ti permette di estetizzare il tutto).

EDIT: https://imgur.com/a/YTQHy4z ho provato a scendere nel dettaglio

Don Luca
03-10-18, 13:18
Innanzitutto grazie mille, apprezzo davvero tantissimo questo genere di interventi perchè mi danno molto materiale sul quale pensare.

Sono fondamentalmente d'accordo con te su tutto, il problema è che quando faccio scatti di rovine è molto difficile riuscire a trovare un elemento "centrale" e quindi cerco di creare una fotografia basata sul concetto di ritmo, andando a cercare delle geometrie e forme che si ripetano in qualche modo (come hai mostrato perfettamente te).
Non sono in grado in quelle situazioni di riuscire a trovare elementi focali perchè spesso e volentieri non sono altro che un singolo elemento ripetuto più volte. Potrei avvicinarmi e riprendere il singolo elemento, ma per la natura propria del rudere, lo trovo davvero poco interessante rispetto a riprendere quel singolo elemento immerso in un contesto.

Ti rispondo in ordine alle foto dell'album imgur:

La prima avrei potuto farla verticale, ma sono piuttosto avverso a quel formato, quindi ho tentato di riempire a sinistra con gli alberi (da qui il motivo di quella angolazione con la ripresa) e a destra con parte di un'altra struttura adiacente. La "massa oscura" l'ho fatta appositamente io perchè volevo che l'attenzione si concentrasse sulla parte centrale della foto (la torre) e che non si venisse distratti da eventuali dettagli presenti nell'altra struttura. Quindi in pratica ho scurito le ombre così da far sparire i dettagli, ma mi rendo conto che così ho creato involontariamente un "punto di fuoco", perchè una parte scura così ampia finisce inevitabilmente per attirare l'attenzione. Forse era meglio che qualcosa si vedesse.

Per la seconda, non ho nulla da aggiungere, perchè sono d'accordo, ma non avevo molte altre scelte. Forse potevo usare una focale più lunga e avvicinarmi un pochino di più, magari con un'angolazione più estrema per evitare quel "vuoto"?

Per la terza, idem, come sopra, anche se qua non saprei davvero come poterla riempire.

Per la quarta, forse più che un'inquadratura più stretta, al contrario, magari l'uso di un grandangolo per esagerare il senso di profondità? Comunque non mi dispiace, a mio avviso è una di quelle che mi è riuscita meglio.

Per la quinta, l'albero tagliato me ne sono accorto ahimè solo quando sono tornato a casa, ero strasicuro d'averlo ripreso completamente, ma devo aver preso un abbaglio. La parte in basso potrei migliorarla tirando un po' su le ombre, ma poi perderei un po' di quel contrasto che sono andato a cercare con le parti ben illuminate.
L'idea della foto era quella di catalizzare l'attenzione sull'elemento preponderante della foto (l'albero) e poi usare la sua forma per accompagnare lo sguardo dello spettatore verso in basso dove sono presenti le rovine, che, nella mia idea, dovevano esser accentuate dal loro esser in ombra, un segno di un tempo passato, morto, rispetto alle parti circostanti illuminate, che riportano al presente e alla vita.

Forse mi perdo un po' troppo in queste elucubrazioni :bua:

Però grazie davvero, hai fatto un lavoro immenso, ora me lo salvo in PDF e me lo tengo da parte come materiale sul quale riflettere per le prossime volte che andrò a fare foto in aree archeologiche :sisi:

Enriko!!
07-10-18, 13:40
Insomma mi tocca comprare una sony A7, non avevo mai visto che Voigtlander faceva il 40mm 1.2 per sony E...40mm piccolo e luminosissimo :o ...
visto che è Voigtlander immagino sia anche otticamente discreto ;)
Vedo che c'è anche un bel 35mm 1.4...dunque si possono ancora fare fissi luminosi che non siano grossi quanto un supertele :D

Diabolik
07-10-18, 14:03
Insomma mi tocca comprare una sony A7, non avevo mai visto che Voigtlander faceva il 40mm 1.2 per sony E...40mm piccolo e luminosissimo :o ...
visto che è Voigtlander immagino sia anche otticamente discreto ;)
Vedo che c'è anche un bel 35mm 1.4...dunque si possono ancora fare fissi luminosi che non siano grossi quanto un supertele :D

Del nuovo 40 1.2 CV dicono assolute meraviglie... mai provato però, non mi prendo responsabilità :asd:

Don Luca
07-10-18, 14:33
Insomma mi tocca comprare una sony A7, non avevo mai visto che Voigtlander faceva il 40mm 1.2 per sony E...40mm piccolo e luminosissimo :o ...
visto che è Voigtlander immagino sia anche otticamente discreto ;)
Vedo che c'è anche un bel 35mm 1.4...dunque si possono ancora fare fissi luminosi che non siano grossi quanto un supertele :D

Bravo, unisciti al lato oscuLo :mmh?:

E poi prova a divertirti con qualche bell'obiettivo vintage a poco costo, rimarrai stupito :snob:

magen1
07-10-18, 14:35
Don, lei a muffe e funghi come sta messo?

Don Luca
07-10-18, 14:38
Facendo corna e cornetti mai avuto nulla :look:

Però devo dire che se da un lato sono stato fortunato, dall'altro sono stato veramente un nazi-ebayer ogni volta che compravo, facendo domande a tappeto e chiedendo foto in alta risoluzione di diversi particolari dove so che possono svilupparsi problemi.

Enriko!!
08-10-18, 08:06
Del nuovo 40 1.2 CV dicono assolute meraviglie... mai provato però, non mi prendo responsabilità :asd:

Si diciamo che è per parlare, sicuramente comunque una A7 con un corredo Voigtländer credo sia piuttosto interessante, certo mancano ancora un paio di fissi giusti, tipo un piccolo 24mm...o 28mm, ora hanno fatto anche il 100mm macro che alla fine penso possa fare sia da ritratto/piccolo tele e macro ovviamente...
Mi sembra di capire che dovrebbero fare anche il 50mm 1.2 in versione Sony E.
Sicuramente non sarebbe un corredo a buon mercato, ma guardando i prezzi non sono neppure così assurdi...



Bravo, unisciti al lato oscuLo :mmh?:

E poi prova a divertirti con qualche bell'obiettivo vintage a poco costo, rimarrai stupito :snob:

Mah...di obiettivi vintage ne ho già anche troppi, negli ultimi mesi sto fotografando quasi solo con quelli praticamente (almeno le foto che faccio per "divertimento"), ma stanno bene dove già li uso, cioè sulla pentax MX :D

maxx
08-10-18, 18:18
flash neewer 565ex con trigger wifi.

mi hanno prestato un samyang 12mm fisheye ed un sigma 12-24mm... il mio entusiasmo per gli ultrawide è un po' scemato.

probabilmente perché soprattutto il sigma è gigante e pesa un chilo... :asd:

Don Luca
08-10-18, 19:04
Ma anche perchè almeno non stai in un posto super figo dove vuoi fare una maxi panoramica... come componi con un 12mm? :asd:

Firestorm
08-10-18, 19:40
Ma anche perchè almeno non stai in un posto super figo dove vuoi fare una maxi panoramica... come componi con un 12mm? :asd:In che senso ?
Io non ho idea di come si comporti il 12 ma ho il 14 mm samyang e a parte la quantità di cose che inquadra è un normalissimo obiettivo.

500px.com/andream

Don Luca
08-10-18, 21:02
In che senso ?
Io non ho idea di come si comporti il 12 ma ho il 14 mm samyang e a parte la quantità di cose che inquadra è un normalissimo obiettivo.

500px.com/andream

Appunto :asd:

Melchior
08-10-18, 22:45
Del nuovo 40 1.2 CV dicono assolute meraviglie... mai provato però, non mi prendo responsabilità :asd:
Il 65/2 apo-lanthar è otticamente straordinario, anche.

maxx
09-10-18, 07:43
Ma anche perchè almeno non stai in un posto super figo dove vuoi fare una maxi panoramica... come componi con un 12mm? :asd:
esatto :sisi:
anche se conoscendomi basterà il primo paesaggione a farmi tornare voglia. Meno male che le ottiche STM costano relativamente poco :asd:

Firestorm
14-10-18, 19:27
boh ho fatto la cazzata

LOWEPRO PRO RUNNER BP 450 AW II

a qualcuno interessa uno zaino fotografico grosso usato?
marca vivanco
può contenere 1 corpo con un 170-500 montato o al suo posto un cavalletto manfrotto 190go fino a 6 obiettivi (dipende dalle dimensioni) + un corpo piccolo
vair altre cose con retiine varie
e il pranzo in una tasca esterna
esternamente ha i lacci per per legare il cavalletto nel caso mettiate dentro il 170-500

se vi interessa ditemelo che vi mando le foto.

Enriko!!
16-10-18, 15:46
mi piacerebbe anche un bello zaino grande e capiente dove stipare tutto o quasi il mio corredo (anche per trasporto), ma al momento non ho soldi...poi mi è arrivata una multa giusto oggi, e ne attendo anche un'altra da Bologna :asd:

Yuki
16-10-18, 15:47
Un flash decente quanto costa? Non credo lo userei molto, ma ieri mi avrebbe fatto comodo :asd:

Enriko!!
16-10-18, 15:56
puoi andare sui Yhongnuo, la versione manuale il YN560 IV te la cavi con un 60 euro e spicci su amazon, funziona bene, bello configurabile e abbastanza potente...
salendo un po' di prezzo c'è anche la versione TTL per canon (credo la facciano anche per altre marche) la sigla mi sfugge però (568 forse)...Glaf probabilmente sa indicarti quello per canon...

Ultimamente vedo che fra gli economici prendono piede anche i godox, sono ttl ma sali un po' di prezzo...
altrimenti vai sui vari metz ma per qualcosa di potenza decente mi pare viaggi sopra i 150 euro

magen1
17-10-18, 16:12
cercavo uno zaino fotografico a prova di compagnia aerea che mi permettesse di portare tutto il comparto foto sull'aereo come "bagaglio a mano secondario" (aka portatile, borsa 24h, ecc)

ho già questo (vecchio modello) che ho testato e non ho avuto problemi ne con compagnie aeree grosse (alitalia, AA, US Airways ed altre) sia piccole (ryanair & co):
https://pre00.deviantart.net/ed7e/th/pre/i/2012/256/3/1/da_pro_camera_bag_by_deviantartgear-d2e6t5z.jpg

ma è troppo piccolo per la nuova macchinetta :fag: o potrei usarlo sfruttando l'apertura laterale ma sarebbe scomoda e a rischio per i laTri.


Ho anche questa (presa a gratis) che è più grossa e al momento la uso come borsa per la nuova macchina:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81YVygXec8L._SL1500_.jpg (https://www.amazon.it/gp/product/B00XKXRPT8/ref=oh_aui_search_detailpage?ie=UTF8&psc=1)

che temo non passi tanto inosservata, non l'ho ancora provata, nei mai lo farò credo, è una volta e mezza l'altra :uhm:

Firestorm
17-10-18, 16:17
mi piacerebbe anche un bello zaino grande e capiente dove stipare tutto o quasi il mio corredo (anche per trasporto), ma al momento non ho soldi...poi mi è arrivata una multa giusto oggi, e ne attendo anche un'altra da Bologna :asd:Boh se vuoi ti mando le foto del mio vecchio se ti piace discutiamo sul prezzo.
Grosso è grosso.

500px.com/andream

Enriko!!
18-10-18, 12:49
Mah..guarda se vuoi mandarmi le foto, ma più per curiosità, veramente sto momento ho poco margine di manovra e sto valutando di comprare un flash...

Per questo chiedo a Galf, il yongnuo 560II, aveva qualche controindicazione? ne ho trovato uno a pochi spicci e volevo comprarlo...

Galf
18-10-18, 12:54
Mah..guarda se vuoi mandarmi le foto, ma più per curiosità, veramente sto momento ho poco margine di manovra e sto valutando di comprare un flash...

Per questo chiedo a Galf, il yongnuo 560II, aveva qualche controindicazione? ne ho trovato uno a pochi spicci e volevo comprarlo...

che è vecchio come il cucco quindi non ha alcun ricevitore wireless

Poi vabè, se non lo sapevi: tutti i 560 sono manuali, completamente. Niente assist autofocus, niente HSS, niente seconda tendina ed ovviamente niente TTL :sisi:

Enriko!!
18-10-18, 12:58
che fosse manuale lo so (credo di non avere mai avuto il piacere di usare un flash automatico), per il ricevitore wireless ne ho già,(ma mi pare che il II avesse già il modo di lavorare come slave con quello integrato)...comunque l'idea è più avanti di comprare anche un 560 IV...è che questo intanto lo prenderei per 30 euro...e pensavo di cercare di limarne altri 5 :asd:
Quello che mi interessa è che sia "ben configurabile"...e spero dopo che le versioni più nuove abbiano una luce analoga...e non mi ritrovi a mescolare 2 flash con luci diverse...

Galf
18-10-18, 13:17
che fosse manuale lo so (credo di non avere mai avuto il piacere di usare un flash automatico), per il ricevitore wireless ne ho già,(ma mi pare che il II avesse già il modo di lavorare come slave con quello integrato)...comunque l'idea è più avanti di comprare anche un 560 IV...è che questo intanto lo prenderei per 30 euro...e pensavo di cercare di limarne altri 5 :asd:
Quello che mi interessa è che sia "ben configurabile"...e spero dopo che le versioni più nuove abbiano una luce analoga...e non mi ritrovi a mescolare 2 flash con luci diverse...

No mi risulta il 560 II non abbia alcun ricevitore. Per quei 20€ di differenza non vale la pena... il III ha il ricevitore, il IV ha ricevitore e trasmettitore.

Enriko!!
18-10-18, 14:10
umh...forse hai ragione :uhm:

Galf
18-10-18, 14:20
umh...forse hai ragione :uhm:

Se ti potesse servire, oltre ai trasmettitori a forma di "mezzo 560" che ha fatto la YN dopo (YN560-TX II), quei flash funzionano con i trigger RF 603 II (la versione 2 è obbligatoria, gli 1 fanno caà)

i 560 TX hanno uno schermo per controllare più flash, i 603 no solo "off - tr - trx" (trx per ricevere, tr per trasmettere.) - ti consiglierei i 603 perchè con lo stesso costo di un 560 TX ti compri due 603, che possono essere usati per triggerare altri flash in remoto (essendo una coppia puoi anche usarli per trasmettere il flash a flash "stupidi" senza ricevitore) oppure possono diventare un kit di scatto remoto (hai un cavetto incluso, tieni un trigger in mano come controllo otturatore ed uno sulla macchina per ricevere)

Enriko!!
19-10-18, 10:22
Si io non necessito di grandi funzioni, mi basta avere due flash con luce uguale da poter gestire off camera e siano ben modulabili come potenza, per l'uso che ne faccio non voglio investirci chissà che cifre, mi servono giusto ogni tanto per qualche lavoro per foto di prodotti o qualche ambiente.

Enriko!!
24-10-18, 10:38
L'altra sera sono stato ad una inaugurazione di un locale a fare un po' di foto...cose che faccio raramente, io uso il flash completamente in manuale, rimbalzo sul soffitto e via...effetto abbastanza naturale, accettabile per lo scopo...
Però mi sono reso conto che mi serve qualcosa di più rapido nel caricare, i miei ci mettono una vita se usati alla massima potenza...

Penso che già il 560 possa essere un passo avanti in teoria ci mette 3secondi stando al manuale...purtroppo è meno potente di quello che ho ora (NG28 vs NG32 a 24mm), però al limite alzerò un po' gli iso... a F3,5 sparandolo di rimbalzo sul soffitto alla massima potenza illuminavo una stanza da 7-8 metri tenendo iso400...

Solo forse potrebbe essere il caso di valutare qualcosa che sia TTL...è che non voglio spendere chissà che cifre per una cosa che poi per lavoro sfrutto 4 volte l'anno se va bene e per prenderci gran poco...

Però fra i flash "lowbudget" sento spesso parlare bene dei godox, ho visto questo che sembra interessante: https://www.amazon.it/Godox-fotocamera-Speedlite-mirrorless-Panasonic/dp/B072B695BS

e il prezzo non è male...

Edit...fa cagare, la potenza è ridicola, NG36 a 105mm...c'è il 685...ma ho come il sospetto che sia scarsetto pure lui, ha NG60...ma a 200mm, non trovo da nessuno la tabella con i vari NG in rapporto alla lunghezza focale per i godox, qualcuno sa che calcolo bisogna fare per arrivarci?

Galf
24-10-18, 11:20
L'altra sera sono stato ad una inaugurazione di un locale a fare un po' di foto...cose che faccio raramente, io uso il flash completamente in manuale, rimbalzo sul soffitto e via...effetto abbastanza naturale, accettabile per lo scopo...
Però mi sono reso conto che mi serve qualcosa di più rapido nel caricare, i miei ci mettono una vita se usati alla massima potenza...

Penso che già il 560 possa essere un passo avanti in teoria ci mette 3secondi stando al manuale...purtroppo è meno potente di quello che ho ora (NG28 vs NG32 a 24mm), però al limite alzerò un po' gli iso... a F3,5 sparandolo di rimbalzo sul soffitto alla massima potenza illuminavo una stanza da 7-8 metri tenendo iso400...

Solo forse potrebbe essere il caso di valutare qualcosa che sia TTL...è che non voglio spendere chissà che cifre per una cosa che poi per lavoro sfrutto 4 volte l'anno se va bene e per prenderci gran poco...

Però fra i flash "lowbudget" sento spesso parlare bene dei godox, ho visto questo che sembra interessante: https://www.amazon.it/Godox-fotocamera-Speedlite-mirrorless-Panasonic/dp/B072B695BS

e il prezzo non è male...

Edit...fa cagare, la potenza è ridicola, NG36 a 105mm...c'è il 685...ma ho come il sospetto che sia scarsetto pure lui, ha NG60...ma a 200mm, non trovo da nessuno la tabella con i vari NG in rapporto alla lunghezza focale per i godox, qualcuno sa che calcolo bisogna fare per arrivarci?

Calcola che penso di non aver praticamente mai usato un flash a piena potenza per queste cose, non ha senso. Devi scattare ad ISO alti E usare il flash, così prendi anche la luce naturale. Penso la grandissima parte delle mie foto siano state fatte con tempi fra 1/30 ed 1/160, ISO 1600, f/2 e flash ad 1/32, 1/16 o 1/8 se rimbalzato su superfici poco riflettenti.

Il Godox 685 è al 99% simile allo Yongnuo 685 che uso per lavoro, quel GN60 lì è come lo calcolano in generale per gli speedlight, è alto. Non sarà alto quanto un Canon o Nikon originale, ma è comunque un flash molto potente.


edit: in più, la durata della ricarica del flash è direttamente collegata alle batterie, ti servono delle NiMh buone se non ne hai già, tipo le Amazon basics (cloni delle eneloop) da 2500 mAh o più

Enriko!!
24-10-18, 11:31
Per le batterie ho le Panasonic Infinium (che poi produce per sanyo le enloop e le amazon basic), dunque si in teoria sono buone :)

Per il resto non l'ho usato proprio sempre a piena potenza e comunque volendo avevo margine (ma tieni presente che non essendo un flash moderno (niente parabola zoom) spara sempre con angolo ampio (24mm), dunque mi serve sempre molta potenza e il soffitto li era alto, comunque poi come tempi stavo sui 1/60...1/100max, iso però bassi..considera comunque che con m4:3 1600 iso io sono proprio al limite, oddio poi per uso web per cui vengono usate in realtà se la luce è buona posso anche andare a 3200iso (tanto poi ricampionate a 4-5mp ho comunque risoluzione in abbondanza e il rumore svanisce in gran parte, però in genere preferisco non spingermi sopra a 1600iso :)

Comunque probabilmente hai ragione, forse il godox 685 potrebbe andare benone...però a questo punto guardo se lo yongnuo c'è anche per Oly/Pana, c'è di buono che godox fa i firmware aggiornabili, non so YN...

Galf
24-10-18, 11:53
Per le batterie ho le Panasonic Infinium (che poi produce per sanyo le enloop e le amazon basic), dunque si in teoria sono buone :)

Per il resto non l'ho usato proprio sempre a piena potenza e comunque volendo avevo margine (ma tieni presente che non essendo un flash moderno (niente parabola zoom) spara sempre con angolo ampio (24mm), dunque mi serve sempre molta potenza e il soffitto li era alto, comunque poi come tempi stavo sui 1/60...1/100max, iso però bassi..considera comunque che con m4:3 1600 iso io sono proprio al limite, oddio poi per uso web per cui vengono usate in realtà se la luce è buona posso anche andare a 3200iso (tanto poi ricampionate a 4-5mp ho comunque risoluzione in abbondanza e il rumore svanisce in gran parte, però in genere preferisco non spingermi sopra a 1600iso :)

Comunque probabilmente hai ragione, forse il godox 685 potrebbe andare benone...però a questo punto guardo se lo yongnuo c'è anche per Oly/Pana, c'è di buono che godox fa i firmware aggiornabili, non so YN...

Anche io sparo sempre con angolo ampio, arriva a 20mm il mio :sisi: (a parte quando faccio flash diretto con l'ombra hipster, lì chiudo a 35 o 50)

Devi alzare gli ISO, tutto qui. Magari non 1600 se non ci arrivi, ma io scattavo con la 7d a 1600 con risultati abbastanza puliti, penso ce la possa fare anche 4:3...

Enriko!!
24-10-18, 13:04
si si 1600iso ci sto "tranquillo"...sono i 3200 che in genere preferisco evitare di tirare così tanto, poi in realtà va da se che tipo quelle dell'altro giorno sono foto che poi vanno su facebook a 2400px di lato lungo (ma anche meno) e sul sito, probabilmente potrei tirare tranquillamente anche oltre i 3200iso parlando poi di un uso a risoluzioni così modeste...

diciamo allora che il godox 685 potrebbe fare al caso mio NG60 a 200mm effettivamente è analogo al YN685 (pure lui NG60 a 200mm), l'unico "problema" è che costa il doppio di quello che volevo spendere :D

Galf
24-10-18, 13:10
si si 1600iso ci sto "tranquillo"...sono i 3200 che in genere preferisco evitare di tirare così tanto, poi in realtà va da se che tipo quelle dell'altro giorno sono foto che poi vanno su facebook a 2400px di lato lungo (ma anche meno) e sul sito, probabilmente potrei tirare tranquillamente anche oltre i 3200iso parlando poi di un uso a risoluzioni così modeste...

diciamo allora che il godox 685 potrebbe fare al caso mio NG60 a 200mm effettivamente è analogo al YN685 (pure lui NG60 a 200mm), l'unico "problema" è che costa il doppio di quello che volevo spendere :D

1600 e vai tranquillo, 3200 non ti servono, se magari riesci a scattare a 2.8 (non so che obiettivo hai) sicuramente stai a posto, anche se pure 3.5 è okay

Don Luca
24-10-18, 17:45
2400px su Facebook dove? :asd:

Se non erro la lunghezza massima che possono avere le foto su Facebook è di 960px, ma dovrei controllare.

Non so quanti MP ha la tua fotocamera (micro 4/3... :no: ) ma considera che già rimpicciolendo a metà la foto riesci a mandare via un botto di rumore.

Diabolik
24-10-18, 17:49
Credo che si possano caricare fino a 2048 pixel lato lungo, su FB... comunque la qualità fa cagare lo stesso :asd:

Galf
24-10-18, 17:50
2400px su Facebook dove? :asd:

Se non erro la lunghezza massima che possono avere le foto su Facebook è di 960px, ma dovrei controllare.

Non so quanti MP ha la tua fotocamera (micro 4/3... :no: ) ma considera che già rimpicciolendo a metà la foto riesci a mandare via un botto di rumore.

no su fb puoi caricarle grandi, non so quanto, ma anche 3000+, so che la regola migliore per resizare è che il lato lungo deve essere di 1049/2049/3049 etc pixels ma forse è una leggenda metropolitana :asd: (alla quale mi sono abituato)

basta che clicchi destro e fai visualizza immagine e te la mostra grande. Calcola pure che pure gli schermi dei cellulari ormai hanno risoluzioni superiori ai 1080p, quindi di un social con foto a 960px te ne fai ben poco!

Don Luca
24-10-18, 20:27
Ho caricato una foto da 2400px di lato lungo e infatti il risultato che mi ha dato è stato 960px, ricordavo bene.

EDIT: aprendo la foto e facendo poi con click destro apri in un'altra finestra, ovviamente.

Enriko!!
24-10-18, 21:16
ho sbagliato a scrivere prima, la risoluzione massima di facebook è 2048, (facebook ha 3 "livelli di risoluzione" 720 pixel, 960 pixel o 2048px, questa non è una diceria ma è spiegato nella relativa guida di facebook), poi puoi caricarla anche a 40mp ma poi sarà ridimensionata a 2048 di lato lungo...poi una compressione/rielaborazione da parte di fb viene sempre fatta anche se la carichi precisa precisa.

Poi, si dice che l'algoritmo di compressione di fb lavori meglio (sia meno devastante) se si carica a risoluzioni che sono multiple di quelle usate, sinceramente non mi pare di aver notato differenze apprezzabili

Enriko!!
24-10-18, 22:27
1600 e vai tranquillo, 3200 non ti servono, se magari riesci a scattare a 2.8 (non so che obiettivo hai) sicuramente stai a posto, anche se pure 3.5 è okayCome ottiche ho 11-22 2,8-3,5, 14-54 2,8-3,5 e il 50mm f2,0....

Ma la domanda alla fine è, le funzioni automatiche si usano? O compro un flash TTL per poi finire per usarlo comunque in full manual...anche perché usato di rimbalzo ecc il TTL lavora?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Don Luca
24-10-18, 23:00
ho sbagliato a scrivere prima, la risoluzione massima di facebook è 2048, (facebook ha 3 "livelli di risoluzione" 720 pixel, 960 pixel o 2048px, questa non è una diceria ma è spiegato nella relativa guida di facebook), poi puoi caricarla anche a 40mp ma poi sarà ridimensionata a 2048 di lato lungo...poi una compressione/rielaborazione da parte di fb viene sempre fatta anche se la carichi precisa precisa.

E allora so stronzo io perchè a me a più di 960px non me le ridimensiona :chebotta:

Galf
24-10-18, 23:08
Come ottiche ho 11-22 2,8-3,5, 14-54 2,8-3,5 e il 50mm f2,0....

Ma la domanda alla fine è, le funzioni automatiche si usano? O compro un flash TTL per poi finire per usarlo comunque in full manual...anche perché usato di rimbalzo ecc il TTL lavora?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

la risposta è sì e no.

Sì, funziona il TTL rimbalzato, anche bene, ma a volte sbrocca se ci sono superfici troppo riflettenti, troppo poco riflettenti o in particolare un mix di entrambe. Un classico è flashare su un soggetto che sta davanti ad uno specchio, la macchina vede il tuo ritorno di flash e sovraespone di tipo 3 stop di flash. :asd: Diciamo generalmente il TTL funziona bene e dipende anche dalla macchina. Quello che è imprescindibile è che se il locale è scuro ti serve la luce di assist AF che hanno solo i flash TTL per qualche motivo a me sconosciuto :uhm:

edit: sottoespone* non sovraespone, lapsus. Il sovraespone succede quando scatti gente di colore :rotfl:

maxx
25-10-18, 06:42
col flash sto provando uno dei flashbenders cinesi che si trovano su Amazon (=quelli da 15 euro), per tutte le occasioni in cui non si può sfruttare il rimbalzo su soffitti o pareti mi sembra uno strumento valido.
i vari cupolini più o meno trasparenti invece mi sembrano inutili nel migliore dei casi

Enriko!!
26-10-18, 08:38
la risposta è sì e no.

Sì, funziona il TTL rimbalzato, anche bene, ma a volte sbrocca se ci sono superfici troppo riflettenti, troppo poco riflettenti o in particolare un mix di entrambe. Un classico è flashare su un soggetto che sta davanti ad uno specchio, la macchina vede il tuo ritorno di flash e sovraespone di tipo 3 stop di flash. :asd: Diciamo generalmente il TTL funziona bene e dipende anche dalla macchina. Quello che è imprescindibile è che se il locale è scuro ti serve la luce di assist AF che hanno solo i flash TTL per qualche motivo a me sconosciuto :uhm:

edit: sottoespone* non sovraespone, lapsus. Il sovraespone succede quando scatti gente di colore :rotfl:

Da dire che il TTL canon è probabilmente il migliore al mondo, quando avevo provato quello pentax nella stessa situazione 3 foto, 3 foto esposte diverse :asd:
quello olympus dovrebbe essere migliore, ma leggendo in giro non è che sia proprio esaltante...

Confuso sul da farsi, alla fine volevo giusto qualcosa tanto per avere qualcosa, ma poi è difficile non farsi prendere dalla "scimmia", da un lato andrei di YN560IV che sta a 55 euro su amazon, veramente prezzaccio...poi c'è la via di mezzo del YN660 (un po' più potente del 560 e analogo come potenza al tuo 685 e al Godox...) e poi c'è il Godoc TT685O che sarebbe un flash TTL cazzi e mazzi ma si va sui 120 euro, praticamente il doppio... :uhm:
ci penserò su, intanto grazie per i consigli :D

Yuki
26-10-18, 09:41
Sempre parlando di flash, io che sono completamente digiuno sull'argomento, so che ci sono delle regolazioni in camera da fare. Molto alla larga, che bisogna settare?

Enriko!!
26-10-18, 12:08
il tempo di sincro flash, se non è TTL devi stare su 1/125...
dopo di che devi settare la macchina in base alla distanza dal soggetto e la potenza che imposti nel flash (NG o GN per dirla all'inglese...il numero guida), esempio

hai un NG30 a 100iso il calcolo è molto semplice, soggetto a 5metri, NG/5 = 6...imposti diaframma F5,6 (il valore più vicino) e hai il diaframma corretto per avere la giusta esposizione...se aumenti gli iso a 200, devi moltiplicare il NG x 1,4 (così per ogni stop aggiuntivo, lo stesso discorso se apri il diaframma).
Ovviamente flash anche manuali un minimo evoluti possono variare la potenza del flash, così che se la foto al soggetto a 5 metri la voglio fare a F1,4 per cui avrei bisogno di un NG8 si può settare di conseguenza...
Poi ci sono anche quelli semiautomatici, tu imposti i valori che hai in camera, hanno un misuratore della distanza e si regola su quanta potenza sparare

Se invece hai un flash TTL leggerà i dati direttamente dalla fotocamera e regolerà la forza del lampo di conseguenza, di qui poi si può settare anche che scatti il flash sulla prima o seconda tendina (abbinato a tempi un po' lunghi serve per avere determinati effetti), si può avere tempi di sincro flash più rapidi (ma dipende dalla fotocamera)

Galf
26-10-18, 12:20
Sempre parlando di flash, io che sono completamente digiuno sull'argomento, so che ci sono delle regolazioni in camera da fare. Molto alla larga, che bisogna settare?

Devi metterla in manuale e devi capire la differenza fra luce istantanea (flash) e luce continua (naturale, lampade). La prima è influenzata solo da diaframma ed iso, la seconda anche dai tempi. Con la differenza che comunque devi rimanere entro i tempi di sincronizzazione della tua fotocamera, altrimenti ti esce il flash a strisce o per niente. Significa che se stai facendo una foto in uno spazio chiuso con illuminazione artificiale, se chiudi i tempi "spegni" la luce naturale del posto mentre se li apri la "accendi". Questo significa pure che la luce flash bloccherà sempre il soggetto, perchè è istantanea, quindi puoi scattare pure con un tempo di 30 secondi ed il soggetto che passerà di lì quando partirà il flash rimarrà bloccato.

Di regolazioni c'è poca roba, il grosso è imparare come si comporta la luce del flash in determinate situazioni.

Ovviamente tutto questo discorso per dei flash veri, non i flash integrati della macchina, quelli servono solo per attivare altri flash, non per fare foto :asd:


il tempo di sincro flash, se non è TTL devi stare su 1/125...
Il tempo di sincronizzazione è indipendente dall'avere un flash TTL o meno e varia di macchina in macchina. Molte sincronizzano fino a 1/160, altre anche 1/200. (questo per le reflex normali, ci sarebbero discorsi a parte per altri tipi di otturatore e cose così ma non c'entrano niente :asd:)



dopo di che devi settare la macchina in base alla distanza dal soggetto e la potenza che imposti nel flash (NG o GN per dirla all'inglese...il numero guida), esempio

hai un NG30 a 100iso il calcolo è molto semplice, soggetto a 5metri, NG/5 = 6...imposti diaframma F5,6 (il valore più vicino) e hai il diaframma corretto per avere la giusta esposizione...se aumenti gli iso a 200, devi moltiplicare il NG x 1,4 (così per ogni stop aggiuntivo, lo stesso discorso se apri il diaframma).
Ovviamente flash anche manuali un minimo evoluti possono variare la potenza del flash, così che se la foto al soggetto a 5 metri la voglio fare a F1,4 per cui avrei bisogno di un NG8 si può settare di conseguenza...
Poi ci sono anche quelli semiautomatici, tu imposti i valori che hai in camera, hanno un misuratore della distanza e si regola su quanta potenza sparare

Se invece hai un flash TTL leggerà i dati direttamente dalla fotocamera e regolerà la forza del lampo di conseguenza.

Tutte queste cose matematiche le ho studiate una volta e le ho dimenticate una volta che sono uscito :alesisi: con un po' di pratica saprai impostare ad occhio il flash giusto. :alesisi: tanto alla fine a distanze "normali" stai sempre su impostazioni simili, basta che ti ricordi di bilanciare diaframma, iso e stop di potenza del flash se non è in ttl :alesisi:

Enriko!!
26-10-18, 13:24
si beh neppure io sto li a fare proprio i conti esatti, poi con i flash attuali neppure si sa il numero guida dunque mi chiedo uno che conti possa mai fare, di base vado ad occhio e poi nel caso correggo, però quando facevo a pellicola i conti li facevo perchè se era sbagliata me ne accorgevo 2 mesi dopo :asd: (e comunque sbagliavo lo stesso...dunque tanto valeva).

Umh...il tempo di sincro è indipendente dal flash ttl?, però la mia arriva 1/320s sincro flash, ma mi pare di ricordare che con il flash che uso dalle prove che avevo fatto non si beccassero e scattava che la tendina si stava già chiudendo...riproverò per curiosità.

Galf
26-10-18, 13:50
si beh neppure io sto li a fare proprio i conti esatti, poi con i flash attuali neppure si sa il numero guida dunque mi chiedo uno che conti possa mai fare, di base vado ad occhio e poi nel caso correggo, però quando facevo a pellicola i conti li facevo perchè se era sbagliata me ne accorgevo 2 mesi dopo :asd: (e comunque sbagliavo lo stesso...dunque tanto valeva).

Umh...il tempo di sincro è indipendente dal flash ttl?, però la mia arriva 1/320s sincro flash, ma mi pare di ricordare che con il flash che uso dalle prove che avevo fatto non si beccassero e scattava che la tendina si stava già chiudendo...riproverò per curiosità.

TTL significa solo through the lens metering, le macchine hanno tutte un loro tempo di sincronizzazione che dipende da come è fatto l'otturatore (qualcosa a che fare con la velocità del flash e la velocità dell'otturatore) ed oltre quel tempo lì il flash può modulare la durata del flash riducendone la potenza (sì anche il flash ha una durata :asd: ) andando in quello che si chiama "HSS" o "high speed sync". La maggiorparte dei flash manuali non ha HSS, ma non è una prerogativa del TTL, basta solo che il flash riceva informazioni dalla macchina sui tempi di scatto, senza sapere nulla della foto che stai facendo. Il mio flash da studio ad esempio è completamente manuale, ma supporta l'HSS, il che mi permette di scattare sincronizzato a qualsiasi tempo.

Quando vai oltre i tempi di sincronizzazione con i flash non muniti di hss invece avrai delle strisce di foto "non flashate" perchè il flash non ha fatto in tempo a coprire tutta la foto prima che l'otturatore si chiudesse.

Enriko!!
26-10-18, 13:55
Quando vai oltre i tempi di sincronizzazione con i flash non muniti di hss invece avrai delle strisce di foto "non flashate" perchè il flash non ha fatto in tempo a coprire tutta la foto prima che l'otturatore si chiudesse.

si questo è quello che capita a me se scatto con il flash che ho ora se scatto a 1/320s (o valori vicini).

Galf
26-10-18, 13:57
si questo è quello che capita a me se scatto con il flash che ho ora se scatto a 1/320s (o valori vicini)

beh 1/320 è una velocità di sync estremamente alta , deduco sia perchè la tua M4/3 ha un otturatore molto piccolo e veloce, il problema è che spesso il limite estremo della velocità è supportato solo in parte, tipo solo con i flash originali... tipo la mia 5d4 che in teoria synca fino a 1/200 ma in pratica per stare sicuro scatto max a 1/160

Melchior
26-10-18, 18:48
beh 1/320 è una velocità di sync estremamente alta , deduco sia perchè la tua M4/3 ha un otturatore molto piccolo e veloce, il problema è che spesso il limite estremo della velocità è supportato solo in parte, tipo solo con i flash originali... tipo la mia 5d4 che in teoria synca fino a 1/200 ma in pratica per stare sicuro scatto max a 1/160
Comunque ecco, malgrado tutto quello che si può dire sulla Sigma DP3m (10 secondi per salvare una foto, la batteria dura 40 scatti, etc.), ha capacità di flash sync a tutte le velocità, grazie all'otturatore a foglia.

Galf
26-10-18, 19:32
Comunque ecco, malgrado tutto quello che si può dire sulla Sigma DP3m (10 secondi per salvare una foto, la batteria dura 40 scatti, etc.), ha capacità di flash sync a tutte le velocità, grazie all'otturatore a foglia.

Sì non stavo toccando quegli otturatori lì... comunque è una cosa che paghi con un tempo di scatto di 1/2000 al max :bua:

maxx
29-10-18, 09:05
In che senso ?
Io non ho idea di come si comporti il 12 ma ho il 14 mm samyang e a parte la quantità di cose che inquadra è un normalissimo obiettivo.
Dopo qualche giorno di utilizzo intensivo, a differenza del sigma, il samyang mi sta piacendo tantissimo: bello luminoso (quindi potrei usarlo anche per le foto alle stelle e con tempi doppi rispetto al 24mm) e nitido, ghiere comode anche se starata quella della messa a fuoco.
Sfruttando il range del sigma, ho visto che 10mm (=16mm equivalenti) sono davvero troppi, mentre con 14mm mi trovo benissimo.
L'angolo visivo del 14mm (77°) è molto più ampio del 24mm (50°) ma non esagerato come con 10mm (96°).

mi cerco un qualche 14mm usato a prezzo decente, che 350€ per il nuovo non li spendo neanche sotto tortura :sisi:

edit: ho riletto la discussione di don Luca sul grandangolo... non ricordavo neanche fosse la lente che già gli era stata consigliata.

edit2: ho fatto l'errore di guardare le recensioni anche su dxo... su apsc Canon ha nitidezza 10mpx, peggio del 24mm pancake :rotfl:
su apsc nikon invece 17mpx...e anche sulle full frame ci sono 10mpx di differenza tra i due brand.
"e la madonna!" (cit.)

Frykky
08-11-18, 19:10
Ragazzi vi ricordate la mia diatriba sulle macchine fotografiche per le riprese del calcetto?

Ho in mano una Sony Alpha 5100 che fra meno di un'ora proverò.
Considerato che per montare uso premiere pro mi dite che formato usare fra avchd e xavc s?
Il primo poi ha come scelte 50i 24, 50i 17, 50p 28, 25p 24, 25p 17.
Il secondo 50p 50 o 25p 50


Grazie spero leggiate in tempo!

Galf
08-11-18, 19:46
Ragazzi vi ricordate la mia diatriba sulle macchine fotografiche per le riprese del calcetto?

Ho in mano una Sony Alpha 5100 che fra meno di un'ora proverò.
Considerato che per montare uso premiere pro mi dite che formato usare fra avchd e xavc s?
Il primo poi ha come scelte 50i 24, 50i 17, 50p 28, 25p 24, 25p 17.
Il secondo 50p 50 o 25p 50


Grazie spero leggiate in tempo!

https://www.videoconverterfactory.com/tips/xavc-s-vs-avchd.html

pare il riassunto sia che xavc-s ha un bitrate maggiore e qualità migliore, ma files molto più grandi. Per roba in movimento rapida probabilmente vuoi un bitrate maggiore.

Frykky
08-11-18, 20:35
Bella eh ma dopo 15 minuti di ripresa dice sempre "problema riscaldamento eccessivo" :/

maxx
08-11-18, 21:38
ma sul serio? :bua:

Don Luca
08-11-18, 22:09
Ovvio e mi pare che gli è anche stato detto quando chiese informazioni. Tutta la serie mirrorless Sony soffre di questo problema, forse i modelli più recenti si salvano, ma non ne sono sicuro.

Enriko!!
08-11-18, 23:33
Occhio che il xavc non mi pare sia supportato da premiere...io andrei di avchd...in ogni caso nessuna fotocamera con firmware "standard" fa più di 15minuti di riprese continuativi, per la maggior parte non è un problema tecnico ma solo di tasse :D

Per il formato dunque se non devi fare cose particolari in post (tipo color correction/recupero esposizione ecc) andrei avchd...che appunto non noti differenze...
Come fotogrammi di registrazione considera che lo standard televisivo europeo è 25p..(il cinema 24p...infatti i film visti in TV durano meno :D), io per evitare problemi userei il 25p (per quanto ormai è un problema relativo), registrate in 50p può avere il vantaggio che poi puoi fare dei rallenty, o (secondo alcuni) poi esportando a 25p avresti una migliore fluidità (qualcuno lo sostiene, io non ho esperienza tale da dire se è vero o una caxxata)...

Di sicuro registrare a 30p per poi esportare a 25 è una cosa che gente più esperta mi ha sempre sconsigliato di fare (ogni tanto può generare scatti/clipping/artefatti )

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Frykky
08-11-18, 23:59
@maxx: https://www.google.com/search?q=sony+alpha+overheat&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b-ab

@Don Luca: me l'avevano prestata ma non mi ha soddisfatto. A livello di luce prende 8 piste dalla g1x mark i

@enriko!!: alla fine ho registrato in avchd 50 però quando ho spostato i files sul pc e importati su premiere mi dice 25fps boh

Galf
09-11-18, 03:23
Occhio che il xavc non mi pare sia supportato da premiere...io andrei di avchd...in ogni caso nessuna fotocamera con firmware "standard" fa più di 15minuti di riprese continuativi, per la maggior parte non è un problema tecnico ma solo di tasse :D



le tasse scattano a 30 minuti ed 1 secondo :asd:

Enriko!!
09-11-18, 09:26
ah si vero...è a 30minuti, effettivamente allora 15 minuti sono si veramente pochi...anche perchè quelle che poi si fermano dopo 30min lo fanno appunto per evitare la tassazione mica perché si surriscalda il sensore, infatti i firmware modificati per Canon e Pana aggirano tranquillamente questo limite...

Enriko!!
09-11-18, 09:47
@maxx: https://www.google.com/search?q=sony+alpha+overheat&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b-ab

@Don Luca: me l'avevano prestata ma non mi ha soddisfatto. A livello di luce prende 8 piste dalla g1x mark i

@enriko!!: alla fine ho registrato in avchd 50 però quando ho spostato i files sul pc e importati su premiere mi dice 25fps boh

In che senso prende 8 piste dallaG1X? a livello di sensore la Sony dovrebbe bastonarla in modo piuttosto sonoro la G1x...
sicuro fosse ben impostata come esposizione ecc...poi certo dipende anche dall'ottica con cui l'hai usata.

Per il resto, non so che versione hai di Premiere, considera comunque che quando crei un nuovo progetto puoi impostare a quanti FPS è...probabilmente di default è impostato a 25fps, in altre versioni (mi pare quelle più recenti) puoi non impostare nulla quando lo si crea, ma poi si setta sulla base della prima clip che si inserisce nella timeline (ovviamente poi si può variare dalle opzioni progetto)...per vedere effettivamente a quanti fps è la tua clip originale basta che guardi le proprietà del file, anche da dentro premiere sulla finestra dove hai le varie risorse (ora non ricordo come la chiama), puoi vedere tutte le caratteristiche di ogni file.

maxx
09-11-18, 10:18
fermo restando che ogni mezz'ora dovrebbe partire con un nuovo file senza colpo ferire, non fermarsi per surriscaldamento

Enriko!!
09-11-18, 11:41
si infatti...in genere fanno così il problema di surriscaldamento dovrebbe essere un evento raro...

Frykky
09-11-18, 15:48
Sarà una versione disgraziata quella che avevo io dato che ieri sera faceva pure freddo, però ve le ho linkate le pagine Google dove decine di persone hanno lo stesso problema.... Boh

Diciamo che la metto comunque fra i NO nei possibili acquisti

Enriko!!
09-11-18, 15:52
Si beh, se hai riscontrato il problema tu e molti altri evidentemente c'è...parlando di sony poi la cosa non mi sorprende poi molto :D

Galf
09-11-18, 16:16
Sarà una versione disgraziata quella che avevo io dato che ieri sera faceva pure freddo, però ve le ho linkate le pagine Google dove decine di persone hanno lo stesso problema.... Boh

Diciamo che la metto comunque fra i NO nei possibili acquisti

scusate eh, vi stupite tanto che una macchina fotografica mirrorless di fascia bassa di 4 anni e rotti fa faccia così? :bua: è un pezzo di antiquariato ed era poco più di una entry già ai tempi :bua:

Don Luca
09-11-18, 16:18
No Galf, non c'entra nulla, sono proprio le serie NEX e Alpha APS che sono fallate, da sempre.

Non ho mai sentito di una Canon, Panasonic o Fuji che si bloccasse durante la ripresa video per surriscaldamento.

Galf
09-11-18, 16:23
No Galf, non c'entra nulla, sono proprio le serie NEX e Alpha APS che sono fallate, da sempre.

Non ho mai sentito di una Canon, Panasonic o Fuji che si bloccasse durante la ripresa video per surriscaldamento.

Fuji e video non s'è mai sentito praticamente, in particolare 4 anni fa, cosa girava, 720p motion jpg? :asd:
Panasonic è sempre stata video centrica e se googli "panasonic overheat" ne trovi.
Canon non si surriscalda perchè... perchè sono reflex Don. Guarda quanto so grosse, il calore lo dissipano come vogliono. :asd:

Ed ok, l'EOS M non si surriscalda, quello ok.

Enriko!!
09-11-18, 16:34
si beh...io ho una panasonic G3 modello entrylevel del 2011...si è fatta 2ore e mezza di riprese praticamente continue senza fiatare...è un limite di quelle sony, perchè di norma problemi non ne hanno, posso dire lo stesso anche della oly EPL5 (olympus non è certo video "oriented" e parlo di un modello del 2013) pure lei si è fatta qualche ora di riprese continue senza problemi, e la EM1 ci ho fatto un paio di giornate a fare video.
Poi che in certi casi si surriscaldino capita, raro ma può capitare, capita anche alle reflex...un mio conoscente agli inizi usava la Canon 5xx per video e qualche volta gli era successo...ma si parla di eccezioni/casi particolari dopo una giornata a fare video, non certo dopo i primi 15 minuti.

ma la cosa capita sempre o solo quando registra nel formato suo a bitrate elevato?

Galf
09-11-18, 16:41
guarda...io ho una panasonic G3 modello entrylevel del 2012...si è fatta 2ore e mezza di riprese praticamente continue senza fiatare...è un limite di quelle sony e bon...
Poi che in certi casi si surriscaldino capita, raro ma può capitare, capita anche alle reflex...un mio conoscente agli inizi usava la Canon 5xx per video e qualche volta gli era successo...ma si parla di eccezioni/casi particolari dopo una giornata a fare video.

fare i paragoni con micro 4/3, grazie al pene. :asd:

Enriko!!
09-11-18, 16:45
beh non è che fra un sensore m4:3 e un aps cambia poi così tanto...oltre che in ogni caso, un conto sono 15 minuti...un altro sono 2 ore abbondanti, il m4:3 sarà anche avvantaggiato, ma non c'è un minimo di proporzione...allora una A7II dovrebbe fare clip da 30 secondi al massimo.

In ogni caso le Sony recenti come la nex 6300 - 6500 non ha minimamente di questi problemi e sono molto usate da chi fa video, segno che erano errori di progettazione di sony per quei modelli di quella generazione

Galf
09-11-18, 16:59
beh non è che fra un sensore m4:3 e un aps cambia poi così tanto...oltre che in ogni caso, un conto sono 15 minuti...un altro sono 2 ore abbondanti, il m4:3 sarà anche avvantaggiato, ma non c'è un minimo di proporzione...allora una A7II dovrebbe fare clip da 30 secondi al massimo.

In ogni caso le Sony recenti come la nex 6300 - 6500 non ha minimamente di questi problemi e sono molto usate da chi fa video, segno che erano errori di progettazione di sony per quei modelli di quella generazione

Errori di progettazione... forse immaturità di tutto il concetto mirrorless? Stiam parlando di roba di 4 anni fa eh.
Comunque fra 1.5x e 2x c'è differenza di area, un bel po', che in un corpo piccolino non significa poco. La Sony per vendere a così poco da qualche parte deve tagliare!

Enriko!!
09-11-18, 17:11
Mah...errori del cacchio Sony li faceva anche sulle reflex, dunque secondo me sono in sony che ogni tanto "cannano"...non a caso erano famosi per fare 1000mila modelli dove ad ogni modello risolvevano un problema e ne creavano 2 di nuovi :asd:
Poi parliamo del 2014...dunque non proprio di modelli così vecchi...poi magari registrando a 50fps al bitrate massimo il surriscaldamento riguarda più il processore che il sensore in se.

Probabilmente semplicemente sono voluti andare troppo al risparmio/hanno sbagliato qualcosa a livello di progetto...visto che poi il problema l'hanno risolto...
anche perchè appunto pure le eos M sono uscite nel 2012 e non mi pare abbiano particlari problemi di surriscaldamento nei video...

Frykky
09-11-18, 18:49
" cosa pretendo?" Pretendo di utilizzare una funzione per cui ho, avrei, speso anche diversi soldi. Se ci devono essere problemi di questo tipo tanto vale non permettere di fare i video.
Perché non si sta parlando di due ore di ripresa, si sta parlando di 15 minuti all'aperto con la temperatura esterna di 10 massimo 11 gradi

Galf
09-11-18, 19:24
" cosa pretendo?" Pretendo di utilizzare una funzione per cui ho, avrei, speso anche diversi soldi. Se ci devono essere problemi di questo tipo tanto vale non permettere di fare i video.
Perché non si sta parlando di due ore di ripresa, si sta parlando di 15 minuti all'aperto con la temperatura esterna di 10 massimo 11 gradi

è una vecchia FOTOcamera con i suoi limiti, come dice Enriko comunque sì la Sony fa i suoi errori. Ma ti ricordo che la gente che fa video raramente va oltre i 2 minuti per take, chi si prende una APSC a lenti intercambiabili per fare video probabilmente sta cercando un'alternativa economica ad una videocamera dedicata, non una cosa "sportiva" nsomma.
Secondo me dovresti orientarti su una RX10 a questo punto...? Forse è una buona via di mezzo.
IN TEORIA non si surriscalda mai in 1080p ed arriva al limite dei 30 minuti in 4k (al contrario dell'RX100 che fa 5 minuti.)

Dico in teoria perchè "non sono studiato" sulle Sony fino a questo punto!

Altrimenti davvero, Canon EOS M. Te la tirano dietro e non si surriscalda :uhm:

Frykky
10-11-18, 13:17
Si torna lì, farebbero/avrebbero fatto più bella figura a mettere un limite massimo di 5 minuti per i video

Galf
10-11-18, 13:42
Si torna lì, farebbero/avrebbero fatto più bella figura a mettere un limite massimo di 5 minuti per i video

ma perchè :asd:
Magari c'è gente che le usa in Svezia e lì fa 8 minuti :asd:

Enriko!!
13-11-18, 12:48
Comunque magari registrando semplicemente in AVCHD arriva a fare i suoi 30minuti di registrazione, con un bitrate più basso magari stressa meno la cpu e scalda meno

Bobo
18-11-18, 11:54
Ciao ragazzi :D

Non è proprio attrezzatura fotografica propriamente detta, ma chiedo qui :sisi:

Stavo pensando di sostituire il mio portatile.
Ad oggi ho un Cube i7 (un 2 in 1) da 10 pollici di cui sono complessivamente contento... buone prestazioni (tutto sommato anche con PS e LR) e la comodità del touch e della penna grafica.
Ma diciamo che sono cambiate un po le mie esigenze, e vorrei qualcosa di un po più grande.

Stavo valutando anche i Lenovo Yoga... convertibili che hanno anche loro schermo touch e supporto alla penna grafica per usarli come tavoletta.
Avete avuto esperienze in merito?
Soprattutto nell'utilizzo in coppia con LR :sisi:

Diciamo che devo valutare se buttarci sopra sti 100€ in più rispetto ad un notebook leggero "standard" :mah:

Grazie :snob:

Yuki
18-11-18, 11:57
Non con i Lenovo.
Al momento ho un surface di cui sono soddisfattissimo, ma non è enorme, e soprattutto costa un sacco :asd:

Bobo
18-11-18, 14:11
Non con i Lenovo.
Al momento ho un surface di cui sono soddisfattissimo, ma non è enorme, e soprattutto costa un sacco :asd:

Si si, conosco i surface ma per le mie esigenze sono fuori budget (anche se come tipologia sarebbero perfetti) :asd:
In realtà il mio Cube per caratteristiche è quasi equivalente al surface pro "base" (quello con il core M, per intenderci) solo che costava tipo un terzo :asd:

L'idea è proprio di avere qualcosa di leggero da portarmi appresso tutti i giorni sul treno, e da usare primariamente per lo sviluppo (l'ambiente android è un po più pesante, se no il cube ha sempre fatto il suo) ed eventualmente magari dare una sfoltita anche alle foto... quantomeno prima selezione/post grossolana.
Poi per quello che vale davvero, faccio a casa.

Se no non sto più sistemando foto :bua:
Oddio, non sto più neanche scattando a dire il vero, ma quello è un altro discorso :chebotta:

Don Luca
18-11-18, 19:39
Oddio, non sto più neanche scattando a dire il vero, ma quello è un altro discorso :chebotta:

Eh, lasciamo perde va :bua:

Enriko!!
20-11-18, 12:26
Un mio amico ha un Lenovo Yoga, modello di qualche anno fa, carino, ci fa fotoritocco ma anche lui con m4:3 e i 16mp, dunque impegna meno di una FF da 25mp +...

è molto carino, piccolo leggero, buon touch...lui non ne è felicissimo però, con windows 10 gli ha dato diversi problemi di driver, e l'ha mandato anche in assistenza non ricordo per quale problema...
C'è da dire che è uno che ha provato praticamente ogni sorta di OS presente sulla terra e non è contento di nessuno dunque...si insomma :D
Da quel che ho visto a me ha fatto una buona impressione...

Bobo
20-11-18, 12:41
Un mio amico ha un Lenovo Yoga, modello di qualche anno fa, carino, ci fa fotoritocco ma anche lui con m4:3 e i 16mp, dunque impegna meno di una FF da 25mp +...

è molto carino, piccolo leggero, buon touch...lui non ne è felicissimo però, con windows 10 gli ha dato diversi problemi di driver, e l'ha mandato anche in assistenza non ricordo per quale problema...
C'è da dire che è uno che ha provato praticamente ogni sorta di OS presente sulla terra e non è contento di nessuno dunque...si insomma :D
Da quel che ho visto a me ha fatto una buona impressione...Si alla fine ordinato stanotte :asd:
Ho visto che sui ricondizionati Amazon faceva un ulteriore 20%...quindi alla fine mi è venuto un botto in meno del nuovo e parecchio meno del limite massimo di budget che avevo messo in conto

Il problema della FF ad oggi è relativo... Nel senso che ho tante di quelle foto della D80 e della D7000 da sistemare, che se anche riuscissi a togliermi solo quelle sarei già una spanna avanti :asd:

Dovrebbe arrivarmi entro lunedì prossimo.. Poi vi faccio sapere, tnx :sisi:

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
20-11-18, 15:07
ancora della D80? saranno passati 10 anni ormai :asd:

Bobo
20-11-18, 16:17
ancora della D80? saranno passati 10 anni ormai :asd:Solo 8 :snob:

Ma ho anche qualcosa della Panasonic, mo che mi ci fai pensare :asd:


:chebotta:

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
23-11-18, 12:04
comunque su amazon oggi, la A7 con 28-70 a 750 euro...veramente prezzaccio (p.s. ma quante ne hanno prodotte di A7 prima versione, vabbé che ormai le tirano fuori giusto per fare le offertone)

Bobo
23-11-18, 12:15
Ma in questo giorno di sconti, per caso vi è capitato sotto il naso qualche cavalletto interessante? :mah:

Freganulla del peso, basta che sia stabile :look:

C'è un AUKEY a 74€ che promette di tenere fino a dieci kg di robba :look:

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

magen1
23-11-18, 13:36
stanotte il cammello mi ha avvisato che il manfrotto pixie evo è stato scontato a 25 euro :asd:
è vero che mi avevate proposto cavalletti alternativi ma costano di più e visto il prezzo di questo ora (scade stasera) pensavo che quasi quasi... :uhm:
dice di reggere fino a 2,5Kg, io con la D850+Sigma 24-105 f4 faccio 1,9Kg, quindi dovrei starci dentro alla grande :bua: ma boh, ho come la sensazione che nonostante i 50 euro di prezzo di listino, sia un treppiedino del casso :uhm:
più tardi tiro i dadi e vedo se prenderlo o no :snob:


riguardo ai cavalletti normali da viaggio, c'è questo qui: https://www.amazon.it/dp/B00LLFMXSK/ che costava 130 euro (quando lo aggiunsi alla wish) e ora sta a 116 :uhm:
Al momento evito visto che piccoli da viaggio li ho già anche se non perfetti.

Enriko!!
23-11-18, 14:21
Il pixie evo è valido, io lo porto spesso con me...certo non so quanto sia usabile con 2kg di roba sopra, di sicuro è robusto...
è un cavallettino d'emergenza, io lo porto con me nei viaggi "leggeri", tracolla con 2-3 ottiche fotocamera e cavallettino...che se devo fare una lunga esposizione senza troppe pretese, un autoscatto ecc...fa il suo...
Però devi sempre trovare un buon punto d'appoggio supplementare.

magen1
23-11-18, 14:28
:sisi: beh si ovvio, fino ad ora quando mi serviva fare una lunga esposizione, ed ero in viaggio senza treppiede, appoggiavo la D7000 da qualche parte e piegavo la cinghia sotto l'obiettivo :bua:
ora con la D850 vorrei qualcosa di minimale ma che sia comunque fatto apposta :sisi:
se mi dici che è robusto allora un tentativo lo faccio :snob:
male che va lo restituisco :fag: anche se mi scoccia giocare questa carta.

Enriko!!
23-11-18, 16:06
Diciamo che il problema maggiore è come si bilancia il tutto, la testa non credo abbia problemi a reggere il peso, il problema sono i carichi sporgenti, ora io con l'em1 e il 14-54 sono a circa 1kg scarso di peso, e il tutto non è molto sporgente, dunque non si ribalta, con un cannone più lungo/pesante non saprei, anche se avendo l'accortezza di mettere una gamba in modo che sia "frontale" non credo corra il rischio di ribaltarsi in avanti a meno che di cose esagerate...

edit: anzi ora che ci penso io ho il pixi "base" non l'evo, l'evo ha le gambe che si allungano ulteriormente, oltre che è più grande, con quello direi che di problemi non ne hai...credo

maxx
23-11-18, 16:30
con quello direi che di problemi non ne hai...credo
aspettiamo una foto fatta col cellulare della D850 precipitata sui sampietrini durante gita fotografica a Roma

magen1
23-11-18, 16:35
aspettiamo una foto fatta col cellulare della D850 precipitata sui sampietrini durante gita fotografica a Roma

http://just4gifs.netsons.org/giffe/smug/smugbaseball.gif

:asd: rischi non ce ne sono anche perchè non mi allontano mai più di 20 cm dalla macchina :asd: e quando la uso sui treppiedi, o accrocchi, strani ho sempre le mani pronte a pararla in caso di caduta :asd:

Diabolik
23-11-18, 16:50
aspettiamo una foto fatta col cellulare della D850 precipitata sui sampietrini durante gita fotografica a Roma

Se dovesse succedere io però cambierei nome e città al posto tuo :jfs2:

maxx
23-11-18, 17:22
Così sarà pronto a comprare le future full frame sony da 60 megapixel :snob:

Bobo
23-11-18, 17:36
Beh, diciamo che se lasci la macchina su un cavalletto al centro di Roma, il fatto che ti cada credo sia l'ultimo del problemi :asd:


Di questo che dite?
Recensioni e prezzo mi piacciono.. Quasi quasi stasera colpisco

Tanto quello buono da viaggio ce l'ho già.. Mi serve qualcosa che sia abbastanza stabile e possa salire un po, da usare soprattutto per lo still in casa
https://www.amazon.it/dp/B076MQ7YCL/ref=cm_sw_r_cp_apa_MTc-Bb98RPAKC

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

magen1
23-11-18, 18:06
l'unica cosa che odio di quel cavalletto sono i fermi a vite, ogni volta per aprirlo tutto e chiuderlo perdi i minuti :fag:

io ho lo stesso marcato Andoer (che poi mi è arrivato marcato con la marca originale cinese, manco Andoer :asd:)
Quello AUKEY sembra stilizzato e leggermente personalizzato rispetto a quello mio che costava 75 euro ma lo pagai 55.
ha una zampa che si svita e diventa monopiede.

Il mio ha le viti di blocco con una sorta di guarnizione stringente che quando non è stretta si staccano e se ne vanno per i fatti loro lungo la zampa... ora ti scatto una foto:


Se hanno modificato solo l'estetica senza mettere mano alla tecnica e alla costruzione delle viti, meh, non li vale 70 euro, tanto meno 115. In caso contrario 70 euro sono ok. Dalle foto l'AUKEY sembra abbia i blocchi senza quelle guarnizioni schifose.

edit:
https://i.imgur.com/R32CpNF.png

Don Luca
23-11-18, 18:09
Non vedo l'ora che arrivi Galf a dire "macheèstammerda" e ci mette tutti in riga presentando un cavalletto da 300€ perchè "di meno non si può/sono soldi buttati" :asd:

magen1
23-11-18, 18:23
Non vedo l'ora che arrivi Galf a dire "macheèstammerda" e ci mette tutti in riga presentando un cavalletto da 300€ perchè "di meno non si può/sono soldi buttati" :asd:

beh, un cavalletto buono lo devi avere, collezionarli tutti buoni invece è legit solo se li sfrutti, se serve solo per usarlo una volta l'anno quando vai in vacanza mi sembra esagerato :fag: purchè quello cheap faccia veramente schifo e non adempi al suo dovere.


il mio treppiedi principale è il Manfrotto Bogen 3021 (mi pare)

Bobo
23-11-18, 19:44
l'unica cosa che odio di quel cavalletto sono i fermi a vite, ogni volta per aprirlo tutto e chiuderlo perdi i minuti :fag:

io ho lo stesso marcato Andoer (che poi mi è arrivato marcato con la marca originale cinese, manco Andoer :asd:)
Quello AUKEY sembra stilizzato e leggermente personalizzato rispetto a quello mio che costava 75 euro ma lo pagai 55.
ha una zampa che si svita e diventa monopiede.

Il mio ha le viti di blocco con una sorta di guarnizione stringente che quando non è stretta si staccano e se ne vanno per i fatti loro lungo la zampa... ora ti scatto una foto:


Se hanno modificato solo l'estetica senza mettere mano alla tecnica e alla costruzione delle viti, meh, non li vale 70 euro, tanto meno 115. In caso contrario 70 euro sono ok. Dalle foto l'AUKEY sembra abbia i blocchi senza quelle guarnizioni schifose.

edit:
https://i.imgur.com/R32CpNF.pngMa guarda, che sia scomodo tutto sommato mi interessa relativamente
Alla fine ho un ottimo cullman da viaggio che funziona alla grande anche in modalità macro.. Solo che essendo piccolino e leggero, oltre a non salire troppo (mi pare sia sui 120-130 tutto allungato) diventa troppo instabile...

Mi serve quindi qualcosa che salga di più, che sia stabile quando è tutto allungato e che costi abbastanza poco.. Probabilmente lo userò una manciata di volte l'anno e solo in casa, spenderci già un centone un po mi scoccerebbe :mah:

77€, se poi è stabile ed il suo lo fa, ce li posso anche spendere

Certo che se le gambe si smontano da sole, allora forse è un problema :bua:

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

magen1
23-11-18, 19:55
Ma guarda, che sia scomodo tutto sommato mi interessa relativamente
Alla fine ho un ottimo cullman da viaggio che funziona alla grande anche in modalità macro.. Solo che essendo piccolino e leggero, oltre a non salire troppo (mi pare sia sui 120-130 tutto allungato) diventa troppo instabile...

Mi serve quindi qualcosa che salga di più, che sia stabile quando è tutto allungato e che costi abbastanza poco.. Probabilmente lo userò una manciata di volte l'anno e solo in casa, spenderci già un centone un po mi scoccerebbe :mah:

77€, se poi è stabile ed il suo lo fa, ce li posso anche spendere

Certo che se le gambe si smontano da sole, allora forse è un problema :bua:

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

no, non si smontano da sole, ma quando sviti gli stringenti a vite per allungare le zampe, sul modello che ho io, ci sono quelle "rondelle" che fungono da cazzo ne so, forse da spessorino per far prendere meglio la stretta della morsa, se ne vanno da sole in giro quando è capovolto :sisi:
insomma fa strano, ecco :asd:
come treppiedi fa quel che deve fare ed è anche abbastanza solido :sisi:
diciamo che strutturalmente è fatto bene e pure il materiale è buono solo che è progettato col Q per quanto riguarda la comodità di impiego.

Enriko!!
23-11-18, 20:46
Allora io l'ho molto simile marchiato Andoer, Anoder na cosa del genere...e per me non vale i 70 euro che ci avevo speso al blackcoso di qualche anno fa (anzi in realtà credo di averne dati meno di 60 e vabbé dai ci può stare), la questione delle gambe (se questo è come la mia versione) sembra di poco conto ma è veramente fastidiosa, per poco più compri dei benro o Manfrotto da viaggio..

Intanto è un cavalletto a 5 sezioni, dunque stabilissimo non è, ma considerando il tipo di cavalletto ci sta, è un buon compromesso, da questo punto di vista è poco criticabile, chiuso è compatto e abbastanza leggero, per aprire e chiudere le gambe è scomodo, se sviti troppo si smonta la gamba...non capisci mai quando la gamba e ben serrata o aperta, il che può essere anche "pericoloso"...
poi ad aprire le gambe ci si perde un sacco di tempo...
Detto questo io sono andato in montagna, l'ho riposto nel bagagliaio e quando sono arrivato a casa una gamba si era svitata completamente :asd:
Io l'ho e alla fine lo uso anche abbastanza, più anche del manfrotto 190, ma ogni volta rimpiango di non averci speso qualche decina di euro in più per qualcosa che funzioni meglio...
Devo dire che ho visto su amazon uno del tutto uguale ma che a differenza del Aukey/Andoer aveva la chiusura a "leva" tipo i manfrotto...mi pare fosse marchiato K&F (ma credo di averlo visto anche con altri marchi, alla fine come tutte le cose cinesi ci sono almeno 3-4 fabbriche che la fanno e decine di marchi che le rivendono)...prezzo siamo sempre li, se le leve non saltano dopo 2 volte direi che quello potrebbe valere i 70-80 euro e anzi, anche essere un buon affare...

eccolo:
https://www.amazon.it/Treppiede-Concept-Cavalletto-Fotografico-Portatile/dp/B015CGRREI/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1543002836&sr=1-4&keywords=k%26F+tripod

Bobo
23-11-18, 20:49
Grazie ragazzi, ma nel frattempo è tornato a 140€ quindi ciao :bua:

Mi sa che quello K&Coso l'ho visto.. Mo vedo meglio da pc :mah:

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Diabolik
23-11-18, 21:38
Grazie ragazzi, ma nel frattempo è tornato a 140€ quindi ciao :bua:

Mi sa che quello K&Coso l'ho visto.. Mo vedo meglio da pc :mah:


:bua:
Dillo a me, che sto ammattendo dietro le offerte dei cellulari e quando arriva un buon consiglio l'offerta è già sparita :chebotta:

Bobo
23-11-18, 22:02
:bua:
Dillo a me, che sto ammattendo dietro le offerte dei cellulari e quando arriva un buon consiglio l'offerta è già sparita :chebotta:

Lasciamo stare :bua:
Sto ancora rosicando per il primo portatile che mi è sparito da sotto il naso (e che è tornato disponibile oggi solo per poche ore... ma oramai avevo preso l'altro)
La cosa buona è che ho risparmiato 200€ e che ho preso un tablet/pc/tavoletta (quello sfumato era un notebook classico)
Però è un usato in buone condizioni di amazon... quindi spero non ci siano sorprese :look:


Per il cavalletto.
Bon, alla fine mi sono cmq messo a cercare fino ad ora sul sito... e ne ho preso uno non in offerta :bua:
Questo qui (https://www.amazon.it/gp/product/B01LQX0P8Q/)

Pesante, stabile, economico.
Direi che per le mie esigenze va più che bene... vi fo sapere :sisi:

Galf
23-11-18, 23:08
Non vedo l'ora che arrivi Galf a dire "macheèstammerda" e ci mette tutti in riga presentando un cavalletto da 300€ perchè "di meno non si può/sono soldi buttati" :asd:

giammai

i cavalletti compatti buoni sono una mano santa :asd:

Melchior
24-11-18, 01:23
L'unico cavalletto portatile buono è il Leica Table Tripod (14100) con la testa lunga. Usato si trova a prezzi quasi ragionevoli.

Bobo
24-11-18, 10:35
Per il cavalletto.
Bon, alla fine mi sono cmq messo a cercare fino ad ora sul sito... e ne ho preso uno non in offerta :bua:
Questo qui (https://www.amazon.it/gp/product/B01LQX0P8Q/)

Pesante, stabile, economico.
Direi che per le mie esigenze va più che bene... vi fo sapere :sisi:

A quanto pare era in offerta anche lui, per fortuna :asd:
Pagato 40, ora sta a 60... bene così, dai :sisi:


L'unico cavalletto portatile buono è il Leica Table Tripod (14100) con la testa lunga. Usato si trova a prezzi quasi ragionevoli.

Non esageriamo :asd:
Io ne ho uno di mio padre che avrà minimo minimo 20 anni e va da dio.

In realtà secondo me non è neanche troppo difficile fare un cavalletto piccolo e stabile, considerato che il baricentro a quel punto è bassissimo: se le gambe sono del tipo rigido, l'unica discriminante a quel punto è la testa.

Poi chiaro, non ci monti un 600mm sopra, ma una reflex pesante con un obiettivo 2.8 se metti la gamba in linea con la lente non credo proprio ci siano particolari problemi di stabilità :sisi:

magen1
24-11-18, 10:39
ma infatti non concepisco il costo di sti cazzetti da tavolo :nono: (il leica in questione costa 140$ nuovo o 50-90 euro + 20 euro di spedizione usato su ebay)
sono molto più semplici da progettare e realizzare, ma per la regola di mercato e cazzi e mazzi da fighetti devono costare tanto perchè sì.

Imho se porti il progetto fatto con un reverse engineering del leica tabletop tripod te lo fa pure il fabbro sotto casa

Bobo
24-11-18, 14:41
ma infatti non concepisco il costo di sti cazzetti da tavolo :nono: (il leica in questione costa 140$ nuovo o 50-90 euro + 20 euro di spedizione usato su ebay)
sono molto più semplici da progettare e realizzare, ma per la regola di mercato e cazzi e mazzi da fighetti devono costare tanto perchè sì.

Imho se porti il progetto fatto con un reverse engineering del leica tabletop tripod te lo fa pure il fabbro sotto casa

Concordo :asd:

Quello di mio padre, robba di decenni fa, è un cilindro di plastica attorno ad un corpo in metallo, in cui "spariscono" le gambe.
Tiri fuori le gambe, che sono bastoni di metallo dritti per dritti, si "spanzano" un po in larghezza... ed hai una robba stabile al 110%, di una semplicità ed una leggerezza uniche.

Poi ha una specie di testa a sfera che non è di suo il massimo (una reflex normale con un obiettivo normale ci stanno a meraviglia... ma se cominci coi cannoni a quel punto un po soffre).
Ma basterebbe farla finire con un vite, ci metti te la testa che ti pare e stop: 20€ e via :asd:

magen1
24-11-18, 16:37
è arrivato il pixi evo :asd:
plasticone con qualche inserto in metallo
sembra ok, anche se per via della realizzazione plastica tende a flettere un po' sotto il peso, più tardi lo provo :snob:
certo è che ho parecchi dubbi sul lungo termine, a 25 euro è ok ma a prezzo pieno :uhoh: boh

Bobo
28-11-18, 21:02
Arrivato oggi il cavalletto amazon basics.

Che dire... mi da una sensazione di stabilità allucinante... sia il cavalletto che la testa.
Massiccio... grosso (altezza minima cmq 80cm se non erro... e da chiuso è quindi anche di più) e pesante.
Arriva con una bella borsa robusta per il trasporto.
Piedini in gomma che diventano punte di metallo per l'uso outdoor, possibilità di ribaltarlo con testa all'ingiù, gancio per mettere peso ed avere ulteriore stabilità, due piastre da aggancio rapido incluse nella testa (un po grezze... ma sembrano efficaci)

Anche la testa è un'arma impropria :bua:
Se la tiri addosso a qualcuno lo ammazzi :asd:

Peso e dimensioni sono il suo unico vero limite... nel senso che non è assolutamente un cavalletto da portarsi in giro in allegrezza.
Ma per quello che serviva a me (still life... ma in generale foto in casa) è perfetto, per costo.

Imho vale molto di più dei 40€ che ho speso... ma anche i 60 che chiedono normalmente hanno un ottimo rapporto con la qualità, a mio avviso :sisi:

Dadocoso
01-12-18, 00:49
ciao ragazzi! é un po' che non passo da queste parti!

vorrei prendere una lente nuova da montare sulla mia eos 760d. Al momento ho una sigma 17-50 2.8 di cui sono molto contento, ma sento spesso il bisogno di una focale piú lunga. Preferirei non spendere un capitale e mi stavo orientando su qualcosa di piú "tranquillo" e versatile. Ho visto il tamron 18-400 3.5-6.3. Mi rendo conto che rispetto a quello che ho adesso in termini di qualitá pura dell'immagine e sopratto velocitá della lente sarebbe probabilmente un passo indietro, ma quel range focale mi attira molto. Guardando diverse recensioni in rete sembra che sia comunque una lente che mantiene una qualitá immagine rispettabilissima. Solo in una recensione hanno riscontrato un discreto focus breathing (come si dice in italiano? :uhm: ). Generalmente comunque, recensioni molto positive.

Voi che ne pensate? Avete alternative?

Grazie! :)

Firestorm
01-12-18, 00:59
Se devi andare su soluzioni simili io accorcerei il range con un 70-300 che essendo meno estremo sicuramente ha più qualità.

Per Nikon esistono anche i 55-200 per Canon non so e anche quelli, rimanendo tra le lenti a budget limitato, non sono male.

Andare su un 18-400 ti risolve la scelta delle lenti magari ma la qualità ne risente tanto di solito...io provai il 18-300 ed era un obiettivo decente su 35-210 poi aveva dei seri problemi, un utente base fottesegherà ma un fotografo non credo possa farlo.
Non so quanto possano essere migliorate le cose ma la focale è ancora più estrema quindi mi preoccupa.

500px.com/andream

Dadocoso
01-12-18, 01:33
Se devi andare su soluzioni simili io accorcerei il range con un 70-300 che essendo meno estremo sicuramente ha più qualità.

Per Nikon esistono anche i 55-200 per Canon non so e anche quelli, rimanendo tra le lenti a budget limitato, non sono male.

Andare su un 18-400 ti risolve la scelta delle lenti magari ma la qualità ne risente tanto di solito...io provai il 18-300 ed era un obiettivo decente su 35-210 poi aveva dei seri problemi, un utente base fottesegherà ma un fotografo non credo possa farlo.
Non so quanto possano essere migliorate le cose ma la focale è ancora più estrema quindi mi preoccupa.

500px.com/andream

le recensioni parlano di un deciso miglioramento proprio alle focali lunghe rispett al predecessore 18-300.
Io non credo di potermi definire un fotografo :asd:... vabbé, faccio fotografie ma un fotografo é qualcos'altro :uhm:

Comunque certo, non voglio prendere una ciofeca. Il discorso di prendere un 70-300 é che comunque dovrei sempre andare a giro con 2 lenti, perché avere minimo 70 di focale sarebbe limitante nell'altro senso. Se ad esempio per il giretto a piedi in cittá il fine settimana non ho problemi a portarmi dietro piú lenti, quando vado in vacanza boh... preferirei evitare di sovraccaricarmi :uhm:

Magari potrei sentire qualche shop se fanno fare dei "drive test"? Sapete se esiste roba del genere?

Galf
01-12-18, 05:41
ciao ragazzi! é un po' che non passo da queste parti!

vorrei prendere una lente nuova da montare sulla mia eos 760d. Al momento ho una sigma 17-50 2.8 di cui sono molto contento, ma sento spesso il bisogno di una focale piú lunga. Preferirei non spendere un capitale e mi stavo orientando su qualcosa di piú "tranquillo" e versatile. Ho visto il tamron 18-400 3.5-6.3. Mi rendo conto che rispetto a quello che ho adesso in termini di qualitá pura dell'immagine e sopratto velocitá della lente sarebbe probabilmente un passo indietro, ma quel range focale mi attira molto. Guardando diverse recensioni in rete sembra che sia comunque una lente che mantiene una qualitá immagine rispettabilissima. Solo in una recensione hanno riscontrato un discreto focus breathing (come si dice in italiano? :uhm: ). Generalmente comunque, recensioni molto positive.

Voi che ne pensate? Avete alternative?

Grazie! :)

te la dico diretta e semplice
quei range focali sono per i turisti e le pippe, e per pippe intendo gente che non ha neanche intenzione di provare a migliorare :asd:
vuoi un'ottica lunga prendi un'ottica lunga.

Spendendo poco: canon 70-200 f/4 L o 55-250 IS STM (solo crop il sencondo)

Se ti prendi un superzoom che va da grandangolo a tele non solo ti stai comprando un'ottica di merda, ma stai andando contro il concetto stesso del comprarsi una reflex. Vendila e fatti una bridge se la tua direzione è quella :alesisi:

maxx
01-12-18, 08:34
EFS 55 250 STM, poca spesa, tantissima resa :snob: stabilizzato fino a 4 stop (dicono... sicuro fino a 3, lo ho anche io), af silenzioso e abbastanza veloce, e parte da dove si ferma il tuo sigma

https://www.imaging-resource.com/lenses/canon/ef-s-55-250mm-f4-5.6-is-stm/review/

Poi non vorrei scrivere stupidaggini, e sul sito Canon non è riportato, ma immagino che i punti AF della 750D funzionino come sulle altre xxxD, e cioè a partire da f/5.6...il che credo voglia dire che sul tamron lato tele (f/6.3) l'AF farà abbastanza ca***e.

Bobo
01-12-18, 11:00
Oddio, 18-400 mi pare un pochino eccessivo come range :bua:

Anche io credo che uno zoom tutto fare da vacanza ci stia bene nel corredo, ma io ho il 24-120 su FF.. Lì hai cmq una resa molto più che buona ed un range di focali con cui fare quasi tutto

Ma una robba così estrema secondo me ti fa scendere ad un po troppi compromessi con la qualità

Vedi.. Se ti serve davvero un tele, allora andrei anche io su qualcosa tipo 70-200/70-300

Puoi anche pensare di associare al tuo un fisso tra gli 80 ed i 150mm.. Una cosa leggera e trasportabile che ti copre alla bisogna lato medio lungo e ti apre anche altre opzioni fotografiche.
Ma è una scelta completamente diversa, mi rendo conto

Se invece ti serve una lente da vacanza non troppo spinta, io andrei su un 18-100 o simili.. Non so bene in casa Canon cosa ci sia, ma eventualmente anche su sigma dovrebbero avere qualcosa.
In realtà io il 24-120 lo avevo già su crop, e per quanto fosse un po corto lato grandangolo (parti da 35 equivalenti) alla fine faceva il suo.
Ma io avevo già in mente una mezza idea di saltare a FF


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Dadocoso
01-12-18, 12:56
ok ok... ho capito la musica :asd: Si il range é estremo e 400 probabilmente non mi serve. Credo che un 150-200 sia sufficiente in effetti. Il canon ef-s andrebbe bene sulla mia eos 760d o mi serve qualche adattatore? Mi pare di no, ef ed ef-s dovrebbe essere la stessa cosa :uhm:

una focale piú tranquilla ma che copra comunque anche il lato wide, tipo 18-150, sarebbe sempre una merda?

maxx
01-12-18, 13:49
sulla tua camera puoi usare senza adattatori obiettivi sia ef sia efs.
gli ef sono pensati per il fullframe, quindi sono più grossi e pesanti di quanto sarebbero se fossero per apsc, il sensore della tua 760d, come gli efs.

Galf
01-12-18, 14:45
ok ok... ho capito la musica :asd: Si il range é estremo e 400 probabilmente non mi serve. Credo che un 150-200 sia sufficiente in effetti. Il canon ef-s andrebbe bene sulla mia eos 760d o mi serve qualche adattatore? Mi pare di no, ef ed ef-s dovrebbe essere la stessa cosa :uhm:

una focale piú tranquilla ma che copra comunque anche il lato wide, tipo 18-150, sarebbe sempre una merda?

EF : FF e crop
EF-S : solo crop

quindi EF va bene!


c'è il 18-135mm f/3.5-5.6 STM IS ma comunque sono sempre ottiche mediocri, ti consiglierei piuttosto di provare ad espanderti in focali che non hai mai provato, come il 10-18 IS STM (ti sto consigliando tutte ottiche di quella fascia lì perchè sono oneste e costano poco, poi son tutte stabilizzate che male non fa)

Firestorm
01-12-18, 17:42
ok ok... ho capito la musica :asd: Si il range é estremo e 400 probabilmente non mi serve. Credo che un 150-200 sia sufficiente in effetti. Il canon ef-s andrebbe bene sulla mia eos 760d o mi serve qualche adattatore? Mi pare di no, ef ed ef-s dovrebbe essere la stessa cosa :uhm:

una focale piú tranquilla ma che copra comunque anche il lato wide, tipo 18-150, sarebbe sempre una merda?Il problema grosso e la lunghezza iniziale 18 crea grossi problemi ad un'ottica zoom

Tipo un 50-500 ha molta più qualità pur essendo catalogato nella categoria zoom estremi.
Passare ad una monolente 18-luna è un downgrade incredibile.

Per me come dice galf fattene una seconda un 50-200, 50-250 e non sbaglio poi se vuoi andare su quello nessuno ti ucciderà ti toglieremo semplicemente il saluto...[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]


Si scherza sia chiaro...

500px.com/andream

Dadocoso
02-12-18, 00:26
lo so che si scherza e son venuto qui a chiedere apposta :sisi:

come ho detto non credo che del 400 me ne faccio una mazza alla fine, la cosa che mi attirava era avere un obiettivo "unico" da portare in vacanza, conscio che sacrificavo qualitá. C'é un limite alla qualitá che sono disposto a sacrificare peró.

ora, l'altra cosa da tenere in considerazione peró é anche il prezzo. Quando si va sui 70-200 si parte da un minimo di 800 dollari australiani contro i 600 del ciofegon 18-400. A 800 trovo il canon 70-200 f4. Anche questa versione spero caghi in testa a ciofegon? Perché onestamente non ho voglia di andare molto piú su :nono:

Il sigma 70-200 f2.8 leggo che rispetto al canon é abbastanza una merda e comunque costa 1200... il canon 2.8 poi non se ne parla.

Quindi... il 4 com'é? Alternative su quella fascia di prezzo?

Diabolik
02-12-18, 00:35
lo so che si scherza e son venuto qui a chiedere apposta :sisi:

come ho detto non credo che del 400 me ne faccio una mazza alla fine, la cosa che mi attirava era avere un obiettivo "unico" da portare in vacanza, conscio che sacrificavo qualitá. C'é un limite alla qualitá che sono disposto a sacrificare peró.

ora, l'altra cosa da tenere in considerazione peró é anche il prezzo. Quando si va sui 70-200 si parte da un minimo di 800 dollari australiani contro i 600 del ciofegon 18-400. A 800 trovo il canon 70-200 f4. Anche questa versione spero caghi in testa a ciofegon? Perché onestamente non ho voglia di andare molto piú su :nono:

Ampiamente :sisi:

Dadocoso
02-12-18, 00:40
e piccolo update (personale, voi lo saprete giá).

a 800 si trova il vecchio USM. Poi hanno fatto l'IS e quest'anno l'IS II. Circa 2000 cucuzze australiane :bua: . La stabilizzazione ci vuole? Beh... a 200mm probabilmente aiuta :bua:

l'USM é stabilizzato in qualche modo?

Diabolik
02-12-18, 00:47
e piccolo update (personale, voi lo saprete giá).

a 800 si trova il vecchio USM. Poi hanno fatto l'IS e quest'anno l'IS II. Circa 2000 cucuzze australiane :bua: . La stabilizzazione ci vuole? Beh... a 200mm probabilmente aiuta :bua:

l'USM é stabilizzato in qualche modo?

No, non lo è :bua:

Dadocoso
02-12-18, 00:58
ok... che fava sull'ebay mmmuricano, ma anche giá europeo, si trovano degli IS prima versione usati a 3-4-500 dollari. Qui non c'é un cazzo di nulla, maledetti australiani :asd:

Galf
02-12-18, 14:38
lo so che si scherza e son venuto qui a chiedere apposta :sisi:

come ho detto non credo che del 400 me ne faccio una mazza alla fine, la cosa che mi attirava era avere un obiettivo "unico" da portare in vacanza, conscio che sacrificavo qualitá. C'é un limite alla qualitá che sono disposto a sacrificare peró.

ora, l'altra cosa da tenere in considerazione peró é anche il prezzo. Quando si va sui 70-200 si parte da un minimo di 800 dollari australiani contro i 600 del ciofegon 18-400. A 800 trovo il canon 70-200 f4. Anche questa versione spero caghi in testa a ciofegon? Perché onestamente non ho voglia di andare molto piú su :nono:

Il sigma 70-200 f2.8 leggo che rispetto al canon é abbastanza una merda e comunque costa 1200... il canon 2.8 poi non se ne parla.

Quindi... il 4 com'é? Alternative su quella fascia di prezzo?

800 dollari australiani per l'f/4? Mortacci. Costosissimo. :bua:

Il 70-200 f/4 è un ottimo obiettivo, chiamato affettuosamente "bianchino" ha un af veloce, è leggero, costruito benissimo e molto nitido. Non è stabilizzato, tutto qui.

Gli IS sono proprio diversi, molto più nuovi, ma sono anche molto più grandi. La cosa figa dell'f/4 è anche che è relativamente minuscolo per essere un 70-200.

Dadocoso
02-12-18, 14:47
800 dollari australiani per l'f/4? Mortacci. Costosissimo. :bua:

Il 70-200 f/4 è un ottimo obiettivo, chiamato affettuosamente "bianchino" ha un af veloce, è leggero, costruito benissimo e molto nitido. Non è stabilizzato, tutto qui.

Gli IS sono proprio diversi, molto più nuovi, ma sono anche molto più grandi. La cosa figa dell'f/4 è anche che è relativamente minuscolo per essere un 70-200.

il dollaro australiano non vale una mazza eh... 800 dollari sono poco piú di 500 euro. Detto questo non so quanto sia il prezzo "giusto", ma non sarebbe la prima volta che in australia i prezzi son alti.

Probabilmente il non stabilizzato é quello sul quale mi butteró. Credo che la stabilizzazione sia comoda su una focale cosí lunga, ma se non trovo nulla sotto i 1200 é troppo :nono:

Galf
02-12-18, 14:55
il dollaro australiano non vale una mazza eh... 800 dollari sono poco piú di 500 euro. Detto questo non so quanto sia il prezzo "giusto", ma non sarebbe la prima volta che in australia i prezzi son alti.

Probabilmente il non stabilizzato é quello sul quale mi butteró. Credo che la stabilizzazione sia comoda su una focale cosí lunga, ma se non trovo nulla sotto i 1200 é troppo :nono:

Oh ok non ricordavo fosse così più basso del dollaro US / € :asd:
500 euri è okay. :sisi:
Sì gli stabilizzati costano. :sisi:


Opzione stabilizzata: https://www.the-digital-picture.com/Reviews/Tamron-70-210mm-f-4-Di-VC-USD-Lens.aspx
Opzione molto più corta e solo APSC, ma f/1.8 costante: https://www.the-digital-picture.com/Reviews/Sigma-50-100mm-f-1.8-DC-HSM-Art-Lens.aspx

maxx
02-12-18, 15:02
200mm non stabilizzato su apsc significa tempi di scatto veramente brevi (salvo treppiede)

Galf
02-12-18, 15:12
200mm non stabilizzato su apsc significa tempi di scatto veramente brevi (salvo treppiede)

anche stabilizzato non è che diventa più comodo, uno da per scontato che a 200mm lo usi quando c'è la luce per usarlo :asd:

maxx
02-12-18, 15:25
certamente, ma io a 250 scatto agevolmente ad 1/80s, con un 200 non stabilizzato dovrei andare intorno al 1/400s (per sicurezza calcolo i tempi di sicurezza = focale x2, invece che x1,6, ma il discorso non cambia)...a quel punto le dimensioni, il peso ed il prezzo necessari per avere f/4 (ef, tra l'altro) li trovo poco giustificabili.
sempre che non si debba avere a tutti i costi la qualità di un L e/o si sia convinti del solito salto a ff in tempi brevi, s'intende.

faccio per chiacchierare e confrontarmi, eh, ovviamente ognuno compra ciò che vuole :snob:

Melchior
02-12-18, 17:27
Ho comprato un Elmarit-M 90/2.8:

https://i.imgur.com/zVg8CA9.jpg
https://i.imgur.com/2bOiRtJ.jpg

Come lente da viaggio è molto più ragionevole del Summicron.

Diabolik
02-12-18, 17:50
:rullezza:
Il #11807, lo schema più recente, derivato dalla versione R... l'ho avuto per anni (e quello R l'ho ancora), ottica eccellente, vicinissima all'Apo-Summicron ai diaframmi comuni :sisi:

Galf
02-12-18, 17:52
scusate devo fare il galf

fisso 2.9
due e nove :rotfl:
stupirsi che un fisso lento come la fame sia otticamente nitido :rotfl:

scusatemi
mi ricompongo :asd:

Melchior
02-12-18, 18:02
scusate devo fare il galf

fisso 2.9
due e nove :rotfl:
stupirsi che un fisso lento come la fame sia otticamente nitido :rotfl:

scusatemi
mi ricompongo :asd:
2.8, era un refuso (anche esistono lenti Leica con aperture strane tipo f/3.4). Considera che se fosse f/1.8 non riusciresti comunque a metterlo a fuoco con un telemetro, già il Summicron a f/2 è abbastanza un problema. Detto questo, è meglio a f/2.8 di quanto i vari 85mm f/1.8 o f/1.4 Nikon o Canon siano a f/2.8.

Galf
02-12-18, 19:40
2.8, era un refuso (anche esistono lenti Leica con aperture strane tipo f/3.4). Considera che se fosse f/1.8 non riusciresti comunque a metterlo a fuoco con un telemetro, già il Summicron a f/2 è abbastanza un problema. Detto questo, è meglio a f/2.8 di quanto i vari 85mm f/1.8 o f/1.4 Nikon o Canon siano a f/2.8.

Boh per me un fisso 2.8 normale (non pancake, non estremo, non niente) è senza logica esistenziale, in particolare su pellicola :asd:

Melchior
02-12-18, 19:50
Boh per me un fisso 2.8 normale (non pancake, non estremo, non niente) è senza logica esistenziale, in particolare su pellicola :asd:
Volendo esiste il Tele-Elmarit-M 90/2.8 (noto come "nano", che è davvero piccolo), ma è otticamente un po' inferiore (questo e chiaramente l'APO ASPH sono tra le lenti meglio corrette mai prodotte).
In ogni caso, è una lente di grande qualità ottica che produce ritratti con belle transizioni e ottime foto di dettagli architettonici, che sono le cose per cui la uso; poi certo, non è la scelta più pratica, ma in quale contesto una Leica a telemetro è la scelta più pratica?

Enriko!!
04-12-18, 10:52
ok ok... ho capito la musica :asd: Si il range é estremo e 400 probabilmente non mi serve. Credo che un 150-200 sia sufficiente in effetti. Il canon ef-s andrebbe bene sulla mia eos 760d o mi serve qualche adattatore? Mi pare di no, ef ed ef-s dovrebbe essere la stessa cosa :uhm:

una focale piú tranquilla ma che copra comunque anche il lato wide, tipo 18-150, sarebbe sempre una merda?

Io vado un po' controtendenza rispetto ai pareri espressi fin'ora :)
nel senso che neppure io ti consiglierei un 18-400, ottica di per se troppo estrema, ok l'ottica versatile e tutto fare, ma un 400mm su aps è una lunghezza focale non poi così facilmente gestibile come un ottica di questo tipo vorrebbe...insomma servono tempi veloci, essere ben fermi che basta poco a scazzare messa a fuoco/inquadratura ecc...oltre che per un uso turistico generico è un tele veramente "estremo" che difficilmente si ha l'esigenza di sfruttare se non in situazioni veramente rare a meno di esigenze particolari...
Se proprio meglio andare su più gestibili 18-250...18-300, certo sono ottiche molto modeste come resa (fai che siamo a livello di ottiche kit)
Hanno senso? secondo me possono averlo alcuni non sono poi così male, certo ti scordi la resa del sigma 17-50 2,8...
Ma va da se che molto dipende anche dall'uso che ne vuoi fare delle foto che farai con il tutto fare, se poi fai piccole stame e facebook social potrebbe andare benone, ormai spesso si è troppo ossessionati dalla qualità d'immagine la luminosità ecc, dimenticandoci che ormai si hanno fotocamere che se la cavano dignitosamente anche ad iso piuttosto alti e spesso non si ha bisogno di tutta questa risoluzione, certo bisogna accettare dei compromessi.

Ovvio dipende quanto pretendi da quelle foto e quanto sei pignolo e se sei disposto ad accettare dei compromessi...

poi tutto sommato per esempio il Sigma 18-200mm F3.5-6.3 DC Macro OS HSM non era poi così male non è un 400mm ma hai un buon range e una resa passabile...in unica lente, magari come ottica da vacanza se vuoi stare leggero ecc potrebbe essere interessante.

c'è anche il canon 18-135 STM che è discreto e potrebbe essere una buona via di mezzo.
c'era anche il 17-85, l'aveva una mia amica ma era veramente scarso (almeno quello che aveva lei, non so se ne hanno fatto una nuova versione, però se è quello a quel punto meglio il 18-135).

L'ideale poi sarebbe da abbinare un discreto fisso luminoso e compatto, così hai l'ottica di qualità luminosa e comunque versatile e lo zoom tuttofare...non so che fissi non esagerati faccia canon...ma qualcosa farà penso, c'è sempre il sigma 30mm 1.4, non proprio compatto ma è una bella lente.

maxx
04-12-18, 13:26
... quasi al livello del 24mm stm, come risolvenza :asd:

https://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side-by-side/Canon-EF-S-24mm-F28-STM-on-Canon-EOS-760D-versus-Canon-EF-24mm-F14L-II-USM-on-Canon-EOS-760D-versus-Sigma-30mm-F14-DC-HSM-A-Canon-on-Canon-EOS-760D__1426_1011_473_1011_1098_1011

Diabolik
04-12-18, 13:30
Occhio a DXO con gli obiettivi, eh... :asd:

maxx
04-12-18, 13:30
:asd:

in realtà è un'esca per galf

Galf
04-12-18, 13:32
:asd:

in realtà è un'esca per galf

:fag:

ci sei andato molto vicino :fag: stavo per dire "a me le barrette di dxomark non sono mai piaciute" :asd:

se ci fossero stati tutti questi obiettivi STM quando avevo la 450d io, mannaggia la miseria...

Diabolik
04-12-18, 14:22
:bua:

maxx
04-12-18, 17:27
stavo per dire "a me le barrette di dxomark non sono mai piaciute" :asd:
solo perchè sei un canonista :snob:

Enriko!!
22-12-18, 09:31
Per fare una cosa forse devo acquistare una Sony A7, (prima versione)...ne ho trovata una usata che mi sembra un buon prezzo, ma non vorrei fosse anche troppo basso...
Diabolik, te che conosci un po', ci sono difetti ricorrenti/guasti frequenti delle prima A7, se si quali sono? (insomma punti deboli e cose da controllare prima dell'acquisto)...vabbé che se tutto va bene la tengo 1 mese e poi la rivendo

Diabolik
22-12-18, 11:52
Per fare una cosa forse devo acquistare una Sony A7, (prima versione)...ne ho trovata una usata che mi sembra un buon prezzo, ma non vorrei fosse anche troppo basso...
Diabolik, te che conosci un po', ci sono difetti ricorrenti/guasti frequenti delle prima A7, se si quali sono? (insomma punti deboli e cose da controllare prima dell'acquisto)...vabbé che se tutto va bene la tengo 1 mese e poi la rivendo

Boh, la baionetta è un po' molliccia (sulla prima serie era in due pezzi, metallo+plastica), quindi occhio al gioco montando le ottiche, un pochino con quel sistema è normale, ma se è eccessivo magari si è danneggiata la parte in plastica... non è che mi venga in mente molto altro. Magari controlla bene il pulsante di scatto, ho sentito casi in cui a volte non fa bene contatto (ma più sulle nuove serie, per la verità).
Poi cioè, ovviamente in un gruppo grande c'è sempre quello a cui è morto tutto o cose del genere, ma sono cose normali sui grandi numeri...

Per il resto controlla le solite cose, display, EVF, otturatore (sia a EFC on che off), condizioni del sensore, stato delle plastiche/gomme eccetera.

Ovviamente non includo quel fastidioso riflesso sul sensore con le luci artificiali ai bordi dell'immagine, specie con i grandangoli, nel senso che quello è un problema intrinseco, c'è poco da controllare, fanno tutte così :bua:

Quant'è il prezzo? :uhm:

Don Luca
22-12-18, 15:40
Guarda, un buon prezzo sono 400€, onestamente ora che sono uscite pure le nuove mirrorless full frame non andrei a spenderci di più.

Occhio al numero di scatti, ci sono storie dell'orrore che parlano di otturatori morti dopo 50k scatti mentre altri sono arrivati pure a 200k.

400€ è buono per una con pochi scatti (ti direi max 20-25k), dopodichè andrei inesorabilmente a scendere di prezzo. Ora come ora per una con 50k o più non ci spenderei assolutamente più di 300€.

Solo corpo, si intende :sisi:

EDIT: per intenderci, la mia con 17k di scatti l'ho pagata 500€ e ho rosicato perchè il giorno dopo che mi è arrivata ne è uscita una proprio qua a Roma a 400€ :bua:

Enriko!!
22-12-18, 21:35
Umh...400 euro..allora quelle che ho visto non sono poi così un affare...una sta a qualcosa meno di 500 euro...una a poco più ma con l'ottica kit 28-70, che non è che ci interessi molto...

Entrambe aria uno po' vissuta, ma dalle foto sembrano ok...poi opterei per scambio a mano ma se si trovano a 400 euro rimango in attesa, anche se sui 400 euro non ne vedo al momento (ameno in zona), comunque non ho particolare fretta (diciamo che ho un paio di mesi almeno per trovarla)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
22-12-18, 21:40
Boh, la baionetta è un po' molliccia (sulla prima serie era in due pezzi, metallo+plastica), quindi occhio al gioco montando le ottiche, un pochino con quel sistema è normale, ma se è eccessivo magari si è danneggiata la parte in plastica... non è che mi venga in mente molto altro. Magari controlla bene il pulsante di scatto, ho sentito casi in cui a volte non fa bene contatto (ma più sulle nuove serie, per la verità).
Poi cioè, ovviamente in un gruppo grande c'è sempre quello a cui è morto tutto o cose del genere, ma sono cose normali sui grandi numeri...

Per il resto controlla le solite cose, display, EVF, otturatore (sia a EFC on che off), condizioni del sensore, stato delle plastiche/gomme eccetera.

Ovviamente non includo quel fastidioso riflesso sul sensore con le luci artificiali ai bordi dell'immagine, specie con i grandangoli, nel senso che quello è un problema intrinseco, c'è poco da controllare, fanno tutte così :bua:

Quant'è il prezzo? :uhm:

Si ovviamente al di là appunto delle solite cose standard se c'erano criticità "tipiche" :D

Che è sta cosa del riflesso sul sensore?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Diabolik
22-12-18, 21:55
In pratica con sorgenti di luce artificiale fuori asse nell'immagine, fa uno (o più) brutti riflessi concentrici al punto luce... evidente con i grandangoli, quanto più ti allontani dal centro (con i tele è molto più raro)

http://phillipreeve.de/blog/wp-content/uploads/2016/01/reflexion.jpg

(A7 vs A7-2)

Sembra poca cosa (e in effetti in molti generi fotografici è non-problema), ma immaginati tipo un lungo viale illuminato da una fila di lampioni a destra e a sinistra, in notturna, e ste robbe sopra ciascun lampione :chebotta:

Don Luca
23-12-18, 00:53
Puoi anche sfruttarla però per ottenere un certo effetto artistico :snob:

It's not a bug, it's a feature! :teach:

Enriko!!
23-12-18, 10:07
Sì beh...le foto "artistiche" preferisco lasciarle ad altri :asd:
In pratica con sorgenti di luce artificiale fuori asse nell'immagine, fa uno (o più) brutti riflessi concentrici al punto luce... evidente con i grandangoli, quanto più ti allontani dal centro (con i tele è molto più raro)

http://phillipreeve.de/blog/wp-content/uploads/2016/01/reflexion.jpg

(A7 vs A7-2)

Sembra poca cosa (e in effetti in molti generi fotografici è non-problema), ma immaginati tipo un lungo viale illuminato da una fila di lampioni a destra e a sinistra, in notturna, e ste robbe sopra ciascun lampione :chebotta:Umh...diciamo che la cosa potrebbe creare noie in foto in interni...a parte che fare così sarebbe il caso di evitarli a monte escludendo la luce dall'inquadratura se possibile

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Diabolik
23-12-18, 12:19
Sì beh...le foto "artistiche" preferisco lasciarle ad altri :asd:Umh...diciamo che la cosa potrebbe creare noie in foto in interni...a parte che fare così sarebbe il caso di evitarli a monte escludendo la luce dall'inquadratura se possibile

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Sì con lampadine e cose simili nell'inquadratura di un grandangolare quell'effetto è garantito al limone :asd:

Melchior
08-01-19, 01:19
Sto pensando seriamente di prendere un Godox AD200, per uso principalmente con Sony e (senza automatismi) con Sigma / Leica etc.
Qualcuno ha esperienza diretta?

Galf
08-01-19, 01:26
Sto pensando seriamente di prendere un Godox AD200, per uso principalmente con Sony e (senza automatismi) con Sigma / Leica etc.
Qualcuno ha esperienza diretta?

Con l'AD200 no ma conosco gente che l'ha usato, personalmente uso l'AD600 e penso di aggiungere un AD200 in futuro

è una bomba, prendilo. :sisi:

Melchior
08-01-19, 01:34
Con l'AD200 no ma conosco gente che l'ha usato, personalmente uso l'AD600 e penso di aggiungere un AD200 in futuro

è una bomba, prendilo. :sisi:
Ottimo. Tu che trigger usi?

Galf
08-01-19, 01:51
Ottimo. Tu che trigger usi?

Godox X1T

Melchior
08-01-19, 01:57
Godox X1T
Pensavo anch'io di prendere quello perché ha l'hotshoe sopra e non mi servono particolarmente le funzioni del pro.

Galf
08-01-19, 02:03
Pensavo anch'io di prendere quello perché ha l'hotshoe sopra e non mi servono particolarmente le funzioni del pro.

go for it :sisi:
L'ho usato anche con sopra un altro trigger (yongnuo), comodissimo il passthrough.

Enriko!!
09-01-19, 20:02
Domanda, il sony 28-70 3,5-5,6 si riesce a rivendere o come tutte le ottiche kit o quasi poi rimane come elegante ferma carte? ne vedo in vendita sui 120-150 euro, ma effettivamente si vendono a quelle cifre o è peggio che cercare di rivendere un BMW X5 3.0 benzina del 2010? :asd:

Don Luca
09-01-19, 20:10
Si vende, si vende... si vende tutto :sisi:

Devi solo avere pazienza.

Enriko!!
09-01-19, 20:19
ho venduto un intero corredo pentax...pazienza ne ho in abbondanza...(in realtà avevo venduto tutto in meno di un mese ma vabbé, pentax ha nomea di essere invendibile :asd: )


Comunque il punto è se al di là della pazienza effettivamente si riesce a piazzare su quelle cifre, nel caso forse ho trovato una A7 che fa al caso mio...

magen1
09-01-19, 20:59
ma come fate dico io.
già mi immagino lo stronzo che chiede rimborso perchè l'obiettivo che gli avete venduto ha XYZ cagate immaginarie :tremo: e finisce che:
>o c'avete le palle gonfie per il casino
>o vi ritrovate il reso fatto male del prodotto e dunque prodotto scassato/rovinato a gratis

ho gli incubi al sol pensiero.

Don Luca
09-01-19, 21:04
Guarda, ho trovato molta civiltà nel mercato usato fotografico. E' che ormai siamo un po' una nicchia, quindi chi ci sta dentro è un vero appassionato e non sta a cagare il cazzo o cercare di fregare il prossimo.

Diabolik
10-01-19, 00:01
Io ce l'ho a fare il fermacarte nel cassetto da anni, Enrico :bua: però non ho ancora provato a venderlo, solo una volta misi un annuncio per qualche giorno ma poi lasciai perdere... sul mercatino ad oggi ne girano diversi, poi non so se si vendano o meno... :asd:

Don Luca
10-01-19, 00:04
Guarda, normalmente il mio processo di vendita parte da amici e poi -> mercatini forum -> facebook marketplace -> ebay.

Su eBay fondamentalmente vendi, ma cavolo ti levano il 13,74% alla fine, tra dazi eBay e Paypal, infatti tendo a mettere prezzi sempre leggermente più alti su eBay.
Lo strumento di ricerca con l'opzione "oggetti venduti" ti dà un'ottima idea di quale sia il prezzo di mercato :sisi:

Diabolik
10-01-19, 00:22
Lo strumento di ricerca con l'opzione "oggetti venduti" ti dà un'ottima idea di quale sia il prezzo di mercato :sisi:

Esatto, lo uso da anni quello :sisi:

Enriko!!
11-01-19, 14:07
Su ebay il 28-70 vedo che va via fra i 130 e i 160 euro...discreto, effettivamente guardare fra le inserzioni concluse è praticamente l'unica ragione per cui vado ancora su ebay :asd:

Comunque il problema si è risolto, la A7 con ottica è andata sono arrivato tardi... :uhm:

comunque intanto ho ordinato l'adattatore per montare le ottiche pentax K (su cui poi posso montare anche le M42) e quello per le OM...tanto ora che arrivano dalla cina...

InB4 non compro la A7 e ho buttato 15 euro :uhm:

Don Luca
12-01-19, 01:13
Una raccomandazione: prendi gli adattatori Pixco originali (si, esistono pure i cinesi originali e i cinesi clonati :asd: ) che sono ottimi e costano poco di più degli altri.

Questo è il loro store ufficiale: https://www.aliexpress.com/store/701997?spm=2114.10010108.0.0.3dc13b5exsH5e7

Hanno spesso due versioni, una più economica e una migliore: prendi la migliore che ha trattamenti anti-riflesso all'interno.

Enriko!!
12-01-19, 10:58
Ho preso 2 K&F versione II che costano poco e da diversi test vanno come quelli da 50-60 euro

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

magen1
14-01-19, 14:55
volevo prendere una borsetta per la D850+sigma 24-105 f4 da utilizzare quando mi trovo a gironzolare per mete mordi e fuggi e lo zaino è eccessivo, ma soprattutto per tenerla protetta quando non la uso (tipo in macchina) :uhm:
vorrei evitare di rischiare eventuali furti lasciando lo zaino in macchina o di mostrare il modello della macchina in pubblico quando questa è a riposo (benché quando è addosso la macchina è sempre con la mano su e a contatto visivo)

avete esperienze e consigli in merito?
vedo che costano tutte relativamente poco ma quando le misure escono dal seminato delle entry level incredibilmente i prezzi lievitano senza senso :bua:

maxx
14-01-19, 19:24
e caccia 'sti soldi!

magen1
14-01-19, 19:26
li caccio volentieri se il prodotto lo merita, se mi devo fa prende per culo evito :asd:

Galf
14-01-19, 20:09
Per il 2019 entro Maggio mi compro una lightbar, pensavo a questa:
https://www.amazon.it/YONGNUO-temperatura-colore-Diffusore-NAMVO/dp/B07D6HKBC4/ref=sr_1_fkmr1_4?ie=UTF8&qid=1547492965&sr=8-4-fkmr1&keywords=yongnuo+light+bar+II

Qualcuno ci ha mai giocato?

magen1
14-01-19, 20:14
no ma anni fa, come fill, usai delle barre led che avevo già in casa :rotfl:

tipo sta roba qui:
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61LApuBzJJL._SL1500_.jpg

DarkJiggly
14-01-19, 23:05
Ciao a tutti, mi infilo a gamba tesa con una domanda (che non c'entra nulla con gli ultimi post).

Stavo pensando di acquistare per la mia onestissima Sony A6000 una lente vintage usata da usare invertita (e con tubi d'estensione) per sperimentare un po' di macro, ad esempio una Pentax-A SMC 50mm f/1.7 che avrebbe anche la filettatura da 49mm adatta per un anello di inversione da usare appunto sulla A6000. Tuttavia mi chiedo: il fatto che il corpo macchina sia APS-C causerebbe problemi con una lente full frame in generale, specialmente per quel che riguarda la messa a fuoco, per via della differenza di tiraggio rispetto a macchine FF? Altri problemi che potrebbero verificarsi?

Thanks!

Diabolik
14-01-19, 23:11
Nessun problema, a parte ovviamente l'angolo di campo che si modifica a seconda del formato (quindi un 50 coprirà l'angolo di un 75 su APS-C)

Altrettanto ovviamente, devi comprare un adattatore decente :asd:

Galf
15-01-19, 01:55
no ma anni fa, come fill, usai delle barre led che avevo già in casa :rotfl:

tipo sta roba qui:
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61LApuBzJJL._SL1500_.jpg

:asd: c'ho pensato di fare un accrocchio, ma ho bisogno di una luce potente, all in one, bella lunga e stretta e con opzioni colorate. Alla fine l'ho presa sulla fiducia, vi farò sapere come collabora con i flash!

Enriko!!
15-01-19, 07:48
Ciao a tutti, mi infilo a gamba tesa con una domanda (che non c'entra nulla con gli ultimi post).

Stavo pensando di acquistare per la mia onestissima Sony A6000 una lente vintage usata da usare invertita (e con tubi d'estensione) per sperimentare un po' di macro, ad esempio una Pentax-A SMC 50mm f/1.7 che avrebbe anche la filettatura da 49mm adatta per un anello di inversione da usare appunto sulla A6000. Tuttavia mi chiedo: il fatto che il corpo macchina sia APS-C causerebbe problemi con una lente full frame in generale, specialmente per quel che riguarda la messa a fuoco, per via della differenza di tiraggio rispetto a macchine FF? Altri problemi che potrebbero verificarsi?

Thanks!

Allora, il Pentax A 50mm 1.7 è un buon 50mm piuttosto nitido e si difende bene anche su digitale, probabilmente fra i 50ini vintage che si possono comprare a poco prezzo è il migliore, per quanto in genere sono tutti buoni.
Io l'ho avuto in varie versioni..

Il fatto che una fotocamera sia FF o meno non influisce sul tiraggio della fotocamera, quello dipende dalla baionetta, e ovviamente il tiraggio è in genere sempre diverso, il pentax K ha un tiraggio molto più lungo rispetto a quello della sony E che ha la nex, per questo gli anelli adattatori sono in sostanza dei tubi vuoti che servono a posizionare la lente da adattare alla giusta distanza (oltre che avere l'attacco giusto per raccordare le due baionette diverse).
La forza delle mirrorless è che hanno una baionetta con tiraggio molto corto il che rende sempre adattabili le ottiche per reflex senza problemi.

Controindicazioni particolari ad usare ottiche FF su APS non ce ne sono, in alcuni casi si può riscontrare una leggera perdita della nitidezza (la nitidezza è data dal dettaglio/risoluzione dell'ottica + il microcontrasto) il fatto di adattare ottiche pensate per formati più grandi comporta che entra più luce di quella necessaria il che può creare riverberi interni che ne diminuiscono il microcontrasto, ma in genere su aps la cosa è molto limitata.
Considera comunque che è un ottica che da il meglio di se verso F8
Più importante è beccare un buon adattatore che non faccia filtrare la luce o non crei riflessi interni.
Io ti consiglio se non vuoi spendere molto di prendere uno della K&F Concept seconda serie, li trovi su amazon sui 15-20 euro o dalla cina a metà prezzo, ma metti 2 mesi d'attesa...
sono un buon compromesso fra un costo accettabile e risultati, se vuoi qualcosa di veramente migliore l'alternativa è spendere molto di più (più dell'ottica).
Ti lascio questo link per farti un'idea:
https://phillipreeve.net/blog/adapters-manual-lenses-sony-a7-series-guide/

Per il resto io ti consiglio di cimentarti prima con i tubi di prolunga, sono molto più facili da gestire in quanto mantieni la messa a fuoco, fai ingrandimenti meno spinti ma comunque arrivi facilmente al 1:2 e al 1:1, ma oggi su digitale e aps già con un 1:2 vuol dire avere un buon risultato e un bel "ingrandimento" .
Con l'ottica invertita hai un ingrandimento maggiore ma è molto più difficile gestirlo, la messa a fuoco è fissa e molto ravvicinata (almeno con un 50mm), per mettere a fuoco devi avvicinarti/allontanarti tu, diventa estremamente difficile mettere a fuoco senza una slitta micrometrica. (ovviamente un cavalletto per macro è praticamente sempre d'obbligo).

Io ti consiglierei comunque di guardare se trovi un tamron 90mm adaptall2 f2,5 Macro, ottica "vintage" piuttosto valida, stando all'occhio si trova sotto i 100 euro (con un po' di pazienza fra i 60 e 80 euro), è piuttosto buona come ingrandimento arriva al 1:2 e ha il suo tubo dedicato per arrivare al 1:1 (io non l'ho mai usato con il tubo).
https://www.pentaxforums.com/userreviews/tamron-adaptall-2-sp-90mm-f-2-5-52b.html

La caratteristica di questa ottica, è che come tutti i tamron "adaptall" erano ottiche universali, avevano la baionetta intercambiabile e si potevano montare praticamente su tutte le reflex esistenti cambiando l'anello finale, dunque probabilmente lo troverai con vari attacchi forniti assieme e comunque si trovano con facilità su ebay/amazon (poi addirittura hanno fatto anche un adattatore da adaptall2 direttamente a sony E ma è abbastanza raro da trovare...)

Enriko!!
15-01-19, 09:33
volevo prendere una borsetta per la D850+sigma 24-105 f4 da utilizzare quando mi trovo a gironzolare per mete mordi e fuggi e lo zaino è eccessivo, ma soprattutto per tenerla protetta quando non la uso (tipo in macchina) :uhm:
vorrei evitare di rischiare eventuali furti lasciando lo zaino in macchina o di mostrare il modello della macchina in pubblico quando questa è a riposo (benché quando è addosso la macchina è sempre con la mano su e a contatto visivo)

avete esperienze e consigli in merito?
vedo che costano tutte relativamente poco ma quando le misure escono dal seminato delle entry level incredibilmente i prezzi lievitano senza senso :bua:


io prenderei questa:
https://www.lowepro.com/it-it/monospalla-lowepro-passport-iii-nero-lp36657-0ww/

o una cosa così:
https://www.lowepro.com/it-it/borsa-lowepro-toploader-zoom-50-aw-ii-lp36702-config/

oppure guarda la roba della cullmann, fanno roba carina pure loro non da troppo nell'occhio e risparmi rispetto a Lowepro...però la qualità è un po' più bassa...
Ho un monospalla della Lowepro ed è praticamente indistruttibile, lo stesso non posso dire della tracolla della cullmann e la borsa "a sella"...cioè la struttura è solidissima, cuciture ecc, però sui dettagli tipo gli strap, le "manigliette" delle zip ecc tendono a durare meno...

magen1
15-01-19, 09:41
fighe ma guardando le foto dei prodotti indossati mi accorgo che sono esageratamente grosse :bua:
specie per via dell'imbottitura :uhm:
nel caso mi sa che opterò per una sorta di federa anti pioggia :uhm: ripiegabile che non aggiunge alcun volume all'ingombro della macchina :uhm:
verrà a meno la protezione che cercavo ma almeno copro la macchina da occhi indiscreti ed è protetta da merda volante :sisi:

:sisi: grazie

edit: pensandoci meglio però potrei optare per una borsa dalle sembianze neutre, come la tracolla che hai postato, seppur grande è comunque più piccola dello zaino e non ha una forma parlante ("hei, qui dentro c'è una bella macchina fotografica") anche se il marchio stampato sopra lascia sgamare il contenuto :asd:, prenderò una simile.

:pippotto: ora ho le idee chiare

Enriko!!
15-01-19, 10:21
altrimenti io uso anche una cosa così:
http://www.lovecases.co.uk/media/catalog/product/cache/3/thumbnail/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/c/a/camerapouchl_2_1.jpg

però se non volevi che si vedesse la tracolla ecc

magen1
15-01-19, 10:36
altrimenti io uso anche una cosa così:
http://www.lovecases.co.uk/media/catalog/product/cache/3/thumbnail/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/c/a/camerapouchl_2_1.jpg

però se non volevi che si vedesse la tracolla eccPerfetta.
La tracolla tanto l'ho già rimpiazzata con una più lunga, dunque è anonima.
Opteró per quella roba lì in neoprene [emoji4]

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

DarkJiggly
15-01-19, 10:53
Allora, il Pentax A 50mm 1.7 è un buon 50mm piuttosto nitido e si difende bene anche su digitale, probabilmente fra i 50ini vintage che si possono comprare a poco prezzo è il migliore, per quanto in genere sono tutti buoni.
Io l'ho avuto in varie versioni..

Il fatto che una fotocamera sia FF o meno non influisce sul tiraggio della fotocamera, quello dipende dalla baionetta, e ovviamente il tiraggio è in genere sempre diverso, il pentax K ha un tiraggio molto più lungo rispetto a quello della sony E che ha la nex, per questo gli anelli adattatori sono in sostanza dei tubi vuoti che servono a posizionare la lente da adattare alla giusta distanza (oltre che avere l'attacco giusto per raccordare le due baionette diverse).
La forza delle mirrorless è che hanno una baionetta con tiraggio molto corto il che rende sempre adattabili le ottiche per reflex senza problemi.

Controindicazioni particolari ad usare ottiche FF su APS non ce ne sono, in alcuni casi si può riscontrare una leggera perdita della nitidezza (la nitidezza è data dal dettaglio/risoluzione dell'ottica + il microcontrasto) il fatto di adattare ottiche pensate per formati più grandi comporta che entra più luce di quella necessaria il che può creare riverberi interni che ne diminuiscono il microcontrasto, ma in genere su aps la cosa è molto limitata.
Considera comunque che è un ottica che da il meglio di se verso F8
Più importante è beccare un buon adattatore che non faccia filtrare la luce o non crei riflessi interni.
Io ti consiglio se non vuoi spendere molto di prendere uno della K&F Concept seconda serie, li trovi su amazon sui 15-20 euro o dalla cina a metà prezzo, ma metti 2 mesi d'attesa...
sono un buon compromesso fra un costo accettabile e risultati, se vuoi qualcosa di veramente migliore l'alternativa è spendere molto di più (più dell'ottica).
Ti lascio questo link per farti un'idea:
https://phillipreeve.net/blog/adapters-manual-lenses-sony-a7-series-guide/

Per il resto io ti consiglio di cimentarti prima con i tubi di prolunga, sono molto più facili da gestire in quanto mantieni la messa a fuoco, fai ingrandimenti meno spinti ma comunque arrivi facilmente al 1:2 e al 1:1, ma oggi su digitale e aps già con un 1:2 vuol dire avere un buon risultato e un bel "ingrandimento" .
Con l'ottica invertita hai un ingrandimento maggiore ma è molto più difficile gestirlo, la messa a fuoco è fissa e molto ravvicinata (almeno con un 50mm), per mettere a fuoco devi avvicinarti/allontanarti tu, diventa estremamente difficile mettere a fuoco senza una slitta micrometrica. (ovviamente un cavalletto per macro è praticamente sempre d'obbligo).

Io ti consiglierei comunque di guardare se trovi un tamron 90mm adaptall2 f2,5 Macro, ottica "vintage" piuttosto valida, stando all'occhio si trova sotto i 100 euro (con un po' di pazienza fra i 60 e 80 euro), è piuttosto buona come ingrandimento arriva al 1:2 e ha il suo tubo dedicato per arrivare al 1:1 (io non l'ho mai usato con il tubo).
https://www.pentaxforums.com/userreviews/tamron-adaptall-2-sp-90mm-f-2-5-52b.html

La caratteristica di questa ottica, è che come tutti i tamron "adaptall" erano ottiche universali, avevano la baionetta intercambiabile e si potevano montare praticamente su tutte le reflex esistenti cambiando l'anello finale, dunque probabilmente lo troverai con vari attacchi forniti assieme e comunque si trovano con facilità su ebay/amazon (poi addirittura hanno fatto anche un adattatore da adaptall2 direttamente a sony E ma è abbastanza raro da trovare...)


Thanks!!
Però non mi è chiara una cosa: anche per usare la lente invertita ho necessità dell'adattatore, oltre che dell'anello di inversione?

Enriko!!
15-01-19, 11:29
Bella domanda, in linea di massima dovrebbe bastarti il solo anello d'inversione...perchè l'ottica essendo montata al contrario non ha più la funzione della messa a fuoco e tutti i discorsi sul tiraggio ecc non contano più, infatti sulle reflex potevi montare qualsiasi ottica invertita indipendentemente dalla marca della fotocamere e dell'ottica...
Su mirrorless non dovrebbe fare differenza, però non so se il fatto che poi sia così vicino al piano del sensore crei qualche problematica in più...ma non credo, al massimo cambierà la distanza a cui devi stare dal soggetto di qualche mm...

Considera poi che puoi sempre usare la "combo" anello d'inversione + ottica invertita, se si fanno foto con forti ingrandimenti (o usando un tubo lungo è decisamente preferibile in quanto si ottiene una resa migliore (o si usa un ottica da ingranditore)

Enriko!!
22-01-19, 15:03
acquisti d'impulso nonsense...20 euro
Pentax MZ-5
Vediamo se mi trovo meglio che con la vecchia MX, se non altro questa dovrebbe avere un esposimetro un po' più facile da gestire...con la MX ci litigo sempre...
Modello pentax "economico" di metà anni 90...af (per quanto possa essere AF una pentax :asd: scherzi a parte come af in quel periodo non era neppure malaccio) piccola compatta e leggera è giusto un po' più spessa della MX è sensibilmente più leggera però essendo tutta o quasi in plasticaccia (costruzione piuttosto economica), ha comunque un mirino pentaprisma seppur non grandissimo...
l'unico dubbio è se riuscirò a metterci a fuoco senza un mirino con qualche riferimento...ho seri dubbi :???:
ha l'af che ti da conferma quando per lui è a fuoco anche se lavori in MF...ma non so quanto sia da fidarsi :asd:


(foto presa da wikipedia)...
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c7/Pentax_MZ-5_01.jpg

Diabolik
22-01-19, 15:19
La vecchiaia scorre potente in me, visto che mi ricordo perfettamente queste macchine :bua:

Enriko!!
22-01-19, 15:45
la prima fotocamera di diabolik


http://sociologicamente.it/wp-content/uploads/2015/05/b456c4154f2d0ab7512b5c39eb9a675d_medium.jpg

presa nuova al day one pagata ben 2 Luigi d'oro e 25 d'argento

Don Luca
22-01-19, 16:07
:rotfl:

Diabolik
22-01-19, 16:47
Tsé, codesti giovani screanzati :tsk:

Melchior
23-01-19, 22:10
acquisti d'impulso nonsense...20 euro
Pentax MZ-5
Vediamo se mi trovo meglio che con la vecchia MX, se non altro questa dovrebbe avere un esposimetro un po' più facile da gestire...con la MX ci litigo sempre...
Modello pentax "economico" di metà anni 90...af (per quanto possa essere AF una pentax :asd: scherzi a parte come af in quel periodo non era neppure malaccio) piccola compatta e leggera è giusto un po' più spessa della MX è sensibilmente più leggera però essendo tutta o quasi in plasticaccia (costruzione piuttosto economica), ha comunque un mirino pentaprisma seppur non grandissimo...
l'unico dubbio è se riuscirò a metterci a fuoco senza un mirino con qualche riferimento...ho seri dubbi :???:
ha l'af che ti da conferma quando per lui è a fuoco anche se lavori in MF...ma non so quanto sia da fidarsi :asd:

Se non ricordo male un aspetto noioso di queste è che sono dx code only, non si può impostare la velocità ISO manualmente. Considera comunque che per 50€ compri una Nikon F90 e al massimo devi pulirla con un po' di alcool dietro.

- - - Aggiornato - - -


la prima fotocamera di diabolik

presa nuova al day one pagata ben 2 Luigi d'oro e 25 d'argento

https://i.lensdump.com/i/AcL1zx.md.jpg (https://i.lensdump.com/i/AcL1zx.jpg)

Leica M6 TTL, Voigtlander Ultron 35/1.7 VM,
Ilford Delta 400 a ISO 640 in Finol 1+1+90

Notare l'otturatore fontrale.

Diabolik
23-01-19, 22:12
Se non ricordo male un aspetto noioso di queste è che sono dx code only, non si può impostare la velocità ISO manualmente. Considera comunque che per 50€ compri una Nikon F90 e al massimo devi pulirla con un po' di alcool dietro.


Con l'acido muriatico vuoi dire :bua:

Melchior
23-01-19, 22:17
Con l'acido muriatico vuoi dire :bua:
No no, basta un batuffolo di cotone con alcool etilico e un po' di pazienza. L'ho fatto un paio di volte con dorsi Nikon di quel periodo con il problema della gomma appiccicosa e in mezz'ora si risolve in modo permanente.

Diabolik
23-01-19, 22:23
No no, basta un batuffolo di cotone con alcool etilico e un po' di pazienza. L'ho fatto un paio di volte con dorsi Nikon di quel periodo con il problema della gomma appiccicosa e in mezz'ora si risolve in modo permanente.

Io ci ho sempre tirato bestemmie epiche, comprato dorsi nuovi ma si spellavano dopo un po' pure quelli :bua: (la F90, poi cambiata con una F90X, è stata la mia prima AF)

Enriko!!
23-01-19, 22:38
Se non ricordo male un aspetto noioso di queste è che sono dx code only, non si può impostare la velocità ISO manualmente. Considera comunque che per 50€ compri una Nikon F90 e al massimo devi pulirla con un po' di alcool dietro.

- - - Aggiornato - - -



https://i.lensdump.com/i/AcL1zx.md.jpg (https://i.lensdump.com/i/AcL1zx.jpg)

Leica M6 TTL, Voigtlander Ultron 35/1.7 VM,
Ilford Delta 400 a ISO 640 in Finol 1+1+90

Notare l'otturatore fontrale.Sì beh, avrei dei bei problemi a montare le ottiche M42 e le K :D

Per il resto la mz5 è una fotocamerina economica, non certo una fotocamera memorabile...

Però la mz5 pesa la metà ed è più piccola, alla fine volevo provare qualcosa di un po' più nuovo della MX con un esposimetro un po' più affidabile, tutto il resto non mi serve non mi interessa, altrimenti prendevo una Pentax MZ-S :D

Quando ho l'esposimetro e la gestione manuale sono a posto, per gli ISO funziona in automatico o si possono impostare manualmente...
Comunque l'importante è che stia nel borsello assieme al cel e il portafoglio... altrimenti finisce a prendere polvere.


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Don Luca
23-01-19, 22:54
Io prima o poi lo sfizio di una reflex a pellicola me lo dovrò levare. Ovviamente Minolta, visto che ho già le ottiche.

EDIT: dopo aver letto un po' in giro rapidamente, mi sa che la scelta ricadrà su una Minolta XD-11.

Melchior
24-01-19, 00:11
Io prima o poi lo sfizio di una reflex a pellicola me lo dovrò levare. Ovviamente Minolta, visto che ho già le ottiche.

EDIT: dopo aver letto un po' in giro rapidamente, mi sa che la scelta ricadrà su una Minolta XD-11.

>non Leica

Galf
24-01-19, 13:17
>non Leica

>spendere cifre alte per qualsiasi cosa che non sia una Mamiya 7 II

pls

Don Luca
24-01-19, 14:00
:popcorn:

Galf
24-01-19, 14:10
:asd:

Melchior
24-01-19, 14:34
>spendere cifre alte per qualsiasi cosa che non sia una Mamiya 7 II

pls
Ottime lenti, migliori di quelle Hasselblad non estreme (superachromat, FLE, etc.) ma impossibile da mettere a fuoco da vicino (molto peggio delle Leica a telemetro, che già non sono il massimo).

Per lui pensavo a una bella Leicaflex SL2.

Galf
24-01-19, 14:36
Ottime lenti, migliori di quelle Hasselblad non estreme (superachromat, FLE, etc.) ma impossibile da mettere a fuoco da vicino (molto peggio delle Leica a telemetro, che già non sono il massimo).

Per lui pensavo a una bella Leicaflex SL2.

Sì no era solo per gnegneare sul fatto che spendere soldi seri per il 35mm a pellicola secondo me è da raccomandare solo per valore sentimentale :asd:

Diabolik
24-01-19, 14:55
Sì no era solo per gnegneare sul fatto che spendere soldi seri :

Si dice galfare :asd:

Galf
24-01-19, 15:30
:asd: sono onorato

Don Luca
24-01-19, 16:25
Si bè, la Minolta XD (11 o 7 che sia) in giro sta a 30-50 euro usata, a volte pure con un bel cinquantino luminoso, che è la cifra massima che volevo spendere perchè è veramente un capriccio/curiosità più che altro la mia :bua:

Tra l'altro ho letto che, manco a farlo apposta, la XD è stata la base sulla quale poi la Leica ha prodotto una sua serie. Quindi alla fine è un po' come se fosse una Leica :fag:

http://rokkorfiles.com/XD11.html


The camera was developed by Minolta in conjunction with Leica, and the body became the basis for the Leica R4, and later, as the chassis for the the Leica R5, R6 and R7. Leica introduced a more advanced metering system into the body (including spot metering), but most of the other features of the camera are evident in both bodies.

Chiwaz
24-01-19, 16:31
Io prima o poi lo sfizio di una reflex a pellicola me lo dovrò levare. Ovviamente Minolta, visto che ho già le ottiche.

EDIT: dopo aver letto un po' in giro rapidamente, mi sa che la scelta ricadrà su una Minolta XD-11.

Nikon F70, 30€ su ebay :asd:

Galf
24-01-19, 16:36
Si bè, la Minolta XD (11 o 7 che sia) in giro sta a 30-50 euro usata, a volte pure con un bel cinquantino luminoso, che è la cifra massima che volevo spendere perchè è veramente un capriccio/curiosità più che altro la mia :bua:

Tra l'altro ho letto che, manco a farlo apposta, la XD è stata la base sulla quale poi la Leica ha prodotto una sua serie. Quindi alla fine è un po' come se fosse una Leica :fag:

http://rokkorfiles.com/XD11.html

Il fatto è che ormai ti porti a casa roba vicina ai top di gamma di quei tempi per due spicci e le ottiche manuali costano quasi nulla. Non otterrai differenze da una Leica, se non nel feeling che desideri (cioè, se vuoi un telemetro ti compri un telemetro, nsomma.)

Quindi prendi la minolta migliore che riesce a rimediare compatibile con le tue ottiche e go have fun!

Melchior
24-01-19, 17:42
Non otterrai differenze da una Leica, se non nel feeling che desideri (cioè, se vuoi un telemetro ti compri un telemetro, nsomma.)

Questo non è proprio vero. Le migliori ottiche Minolta non sono le migliori ottiche Leica o Zeiss (anche perché puoi usare quelle moderne), il che certo non si vede molto con Tri-X 400, ma in altri casi sì.

- - - Aggiornato - - -



Tra l'altro ho letto che, manco a farlo apposta, la XD è stata la base sulla quale poi la Leica ha prodotto una sua serie. Quindi alla fine è un po' come se fosse una Leica :fag:
Vero, ma se ci fai caso ho consigliato la Leicaflex SL2, che è il modello per veri snob Wetzlar.

Don Luca
24-01-19, 20:37
Si e le lenti poi? :chebotta:

Mi cascano dal cielo? :asd:

Diabolik
24-01-19, 21:12
Un Summicron-R 50 prima serie lo paghi anche 250 euro, se ti accontenti del fatto che sia un po' conciato de fuori :bua:

Don Luca
25-01-19, 00:25
Ho provato a leggere una guida su come sviluppare i negativi e dopo 10 minuti m'è scoppiata l'emicrania :chebotta:

Galf
25-01-19, 00:30
E per un altro episodio di "Giacomo che compra le cose"...

https://i.imgur.com/PIjhSLS.jpg


Ho provato a leggere una guida su come sviluppare i negativi e dopo 10 minuti m'è scoppiata l'emicrania :chebotta:

è abbastanza facile, il problema è avere lo spazio per farlo con tutta la calma mentale del caso. :asd:

Don Luca
25-01-19, 00:34
FOTTIX :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ed è subito TSM :asd:

EDIT: che poi che roba è? Sembrano strisce, ti sei dato al BDSM? :asd:

Galf
25-01-19, 00:38
è una softbox 30x140, le strisce sono una griglia rimuovibile che serve a restringere la luce che esce dalla softbox :asd:

Son giunto alla "fottix" dopo ricerche che spaziavano da Quadralite, Walimex a Broncolor... :asd:

Melchior
25-01-19, 01:52
Ho provato a leggere una guida su come sviluppare i negativi e dopo 10 minuti m'è scoppiata l'emicrania :chebotta:
Non preoccuparti, è molto semplice. Se prendi una analogica, scrivi che pellicola vuoi usare e ti dirò cosa fare per ottenere i risultati che preferisci.

(ah, alla fine ho effettivamente preso l'AD200)

Galf
25-01-19, 02:04
Non preoccuparti, è molto semplice. Se prendi una analogica, scrivi che pellicola vuoi usare e ti dirò cosa fare per ottenere i risultati che preferisci.

(ah, alla fine ho effettivamente preso l'AD200)

recensione ad200 nao :sisi:

Enriko!!
25-01-19, 11:12
Comunque alla fine io di MZ-5 ne ho comprate due, non mi ero accorto che l'asta era per tutte e 2...l'ho scoperto ora che ho aperto il pacco :asd:

Yuki
25-01-19, 11:38
Beh, puoi sempre darmene una :asd:

Enriko!!
25-01-19, 13:13
Beh, puoi sempre darmene una :asd:

beh guarda, una mz-5 è più un dispetto che un regalo :asd:

scherzi a parte, una funziona ed è ok..l'altra mi lascia un po' perplesso appena ho un attimo la guardo con più attenzione se è ok...se poi la vuoi è tua...tanto è roba che non si rivende a nessuno (a parte me a quanto pare :asd:)

P.s. ah entrambe hanno il flash popup rotto...difetto di questa fotocamera praticamente si rompeva sempre la molla che fa alzare il flash e bisogna aprirlo a mano...

Melchior
25-01-19, 15:26
recensione ad200 nao :sisi:
Appena arriva provvedo.

Com'è il falloff della luce ai bordi, con quella softbox così alta e poco profonda?

Galf
25-01-19, 15:29
Appena arriva provvedo.

Com'è il falloff della luce ai bordi, con quella softbox così alta e poco profonda?

beh deve arrivare, ma quello che voglio è una striscia di luce morbida ma stretta :sisi:

Yuki
25-01-19, 18:10
beh guarda, una mz-5 è più un dispetto che un regalo :asd:

scherzi a parte, una funziona ed è ok..l'altra mi lascia un po' perplesso appena ho un attimo la guardo con più attenzione se è ok...se poi la vuoi è tua...tanto è roba che non si rivende a nessuno (a parte me a quanto pare :asd:)

P.s. ah entrambe hanno il flash popup rotto...difetto di questa fotocamera praticamente si rompeva sempre la molla che fa alzare il flash e bisogna aprirlo a mano...Se vuoi rifarti qualche spicciolo volentieri :asd: ma devi dirmi che obiettivi monta

Galf
25-01-19, 18:22
Se vuoi rifarti qualche spicciolo volentieri :asd: ma devi dirmi che obiettivi monta

Magie di googol dicono che ha la baionetta Pentax K AF2 :alesisi:

Yuki
25-01-19, 23:25
No voglia di esistere oggi :asd:

Don Luca
26-01-19, 00:25
Domanda: https://www.ebay.it/itm/132925714470 Lo specchio è rotto? :uhm:

O è semplicemente impolverato? A parte la parte in pelle scollata che si può cambiare...

Melchior
26-01-19, 01:22
Domanda: https://www.ebay.it/itm/132925714470 Lo specchio è rotto? :uhm:

O è semplicemente impolverato? A parte la parte in pelle scollata che si può cambiare...
Sembra più che altro sporco, ma penso tu possa trovarne una in condizioni migliori (cerca xd7, è la stessa).

Don Luca
26-01-19, 12:52
Si sto seguendo un po' di aste che hanno incluso anche un bel cinquantino 1.7 che stanno ancora basse per ora.

Magari metto su eBay un alert su "Minolta XD" :sisi:

Enriko!!
26-01-19, 14:44
Se vuoi rifarti qualche spicciolo volentieri :asd: ma devi dirmi che obiettivi montaSì beh...a me basta che paghi le spese di spedizione :)
Per il resto monta tutte le ottiche Pentax K, fino alle FA, quelle senza ghiera dei diaframmi credo non vadano (la fotocamera non ha la ghiera per gestirli dunque se non c'è la ghiera sull'ottica forse va solo in automatico, ma non saprei)

Vanno anche le ottiche a vite m42 con l'apposito anello...

Comunque temo una sia rotta, lo specchio dopo lo scatto spesso non torna giù...non so se è solo pigro perché è rimasta tanto ferma, o si sta rompendo del tutto... con calma indago se è recuperabile o è buona per il secco o come posacenere

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
26-01-19, 14:52
Ah...domanda sulla Sony A7, sapete di problemi di compatibilità con batterypack non originale o batterie non originali?

Sto riscontrando ogni tanto che usando il BP è lenta ad accendersi e lagga...non riesco a capire se dipende dalla batteria non originale (però usata direttamente sulla A7 pare non manifestarsi mai il problema...) O dal BP...



Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Melchior
26-01-19, 16:45
Ah...domanda sulla Sony A7, sapete di problemi di compatibilità con batterypack non originale o batterie non originali?

Sto riscontrando ogni tanto che usando il BP è lenta ad accendersi e lagga...non riesco a capire se dipende dalla batteria non originale (però usata direttamente sulla A7 pare non manifestarsi mai il problema...) O dal BP...



Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Succede anche con il grip originale e le batterie originali, occasionalmente (A7r).

Enriko!!
26-01-19, 19:43
Ah... bello :D

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Don Luca
26-01-19, 20:55
Io mai avuto problemi simili, nè con batterie originali nè third party (a7 prima versione).

Enriko!!
27-01-19, 09:19
A quanto pare il problema riguarda il batterygrip e non le batterie :)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Don Luca
29-01-19, 14:30
https://www.ebay.it/itm/192807708106

Se non va sopra i 10 euro la prendo, ho trovato il service manual con tutti gli schemi, non dovrebbe essere impossibile ripararla.

Non me la ninjate please :asd:

Enriko!!
29-01-19, 15:03
dormi tranquillo :asd: