PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto attrezzatura fotografica



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14

Melchior
25-10-19, 11:48
Comunque Sony come Panasonic si sta muovendo per presentare anche altro a livello video, avevano annunciato che avrebbero presentato attrezzatura broadcast e anche più "consumer" per riprese a 6K..
Non esistono schermi 6k (in generale), al massimo inizia a esserci qualche 8k. 6k serve per avere più flessibilità in post sempre uscendo in 4k.

Enriko!!
25-10-19, 14:43
Non esistono schermi 6k (in generale), al massimo inizia a esserci qualche 8k. 6k serve per avere più flessibilità in post sempre uscendo in 4k.
Eppure sia sony che panasonic hanno fatto chiaramente riferimento a trasmissioni in 6K...magari questo natale arriveranno i primi...


Beh, intanto molti si aspettavano un nuovo sensore che avesse le stesse prestazioni di velocità ma con qualche vantaggio in termini di SNR e con qualche megapixel in più per i crop (avifauna eccetera), si vociferava di 30 35 megapixel, mentre invece è rimasto invariato il (peraltro ottimo, per carità, non è questo il punto) sensore del 2017....
Poi si sperava in un readout del sensore ancora più rapido che avrebbe mandato definitivamente in pensione l'otturatore meccanico.
Qualcuno pensava anche ad una raffica ancora più rapida (tipo 25 o 30fps, praticamente dei video 6k in raw...)
Infine, tutti si aspettavano il nuovo mirino già visto sulla R4... Che però a quanto pare non è ancora adatto per fluidità e bassa latenza alle necessità della a9 (mia illazione, l'alternativa è che siano semplicemente col braccino corto) :bua:

Ecco, direi che queste erano le principali aspettative per questa fotocamera... :sisi:

Il mirino potrei capirlo, il resto lo trovo un po' improbabile, il sensore della A9 è appunto del 2017 e basato praticamente su un progetto totalmente nuovo, immaginare che potesse andare in pensione dopo così poco e dopo essere stato usato solo sulla A9 mah...idem l'aumento di risoluzione, attualmente è la fotocamera su quel segmento con più mp, difficile la prossima D6 abbia un sensore diverso da quello della A9 nella migliore delle ipotesi.
un sensore da 30mp avrebbe avuto poco senso a quel punto magari uno da 34 in ottica futura 8K, per futuri modelli, ma temo che un taglio da 30-34mp avrebbe fatto storcere il naso ad alcuni preferendo qualcosa in meno...e proporre oggi un sensore da 34mp su un modello come la 9K senza avere poi l'8k (impensabile vedere già oggi una fotocamera con questo formato di registrazione) avrebbe avuto poco senso.
Magari si poteva immaginare un qualche aggiornamento minore come un migliore readout però boh...anche li non so quanto possa essere "minore" o richieda un progetto totalmente nuovo.

Anche i 6K probabile tengano la strada di Panasonic con un modello dedicato...

Insomma realisticamente parlando trovo difficile che oggi ci si potesse aspettare tanto di più, poi si sa nei forum siti ecc piace sparare alto...

ZTL
26-10-19, 13:25
Test del 50mm (135mm equivalente) col Fotga da €10 che taglia UV e IR sulla V1 a spettro completo.

https://i.imgur.com/e6KmeBO.jpg

Purtroppo in certe condizioni di luce si crea un alone/riflesso centrale rosso e spesso non capisco di cosa (come sui piedi del signore qui sotto).

https://i.imgur.com/yv0nPfk.jpg

Dovrei provare con la D3000 :uhm:
Morale: filtri UV/IR da €10 s'era detto di no.

Galf
26-10-19, 13:26
chiaramente il riflesso è della luce centrale che "prende" il filtro e riflette :sisi:

ZTL
26-10-19, 13:31
Mi attacco o ci si può mettere un altro accrocco per correggere? :spy:

Enriko!!
26-10-19, 13:45
temo che un altro accrocchio finirebbe per creare ancora più riflessi

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Galf
26-10-19, 14:25
Mi attacco o ci si può mettere un altro accrocco per correggere? :spy:

paraluce ce l'hai? Perchè l'unica è quella. Prova a mettere la mano sopra (nel senso di "sopra", fuori dalla foto) finchè non riesci a schermare la luce e vedi per certo se è quello! Prova a replicare il difetto mettendo una luce molto forte al centro in alto della foto come in quel caso :sisi:

Enriko!!
14-11-19, 11:57
Occasione da non perdere:
https://ilfotografo.it/primopiano/allasta-per-15-mila-euro-un-obiettivo-di-un-satellite-spia-sovietico/?fbclid=IwAR2yAy6p84wTfSIOcP12ABk_cCuksZIlQij7hUuj SZIPDniDQM2wSaMnYnA

maxx
14-11-19, 12:03
il prezzo è in linea con la concorrenza, peccato il diametro dei filtri.
probabilmente meglio mandare in assistenza a dare una controllata, non ho capito come è tornato sulla terra ma potrebbe essere stato un bel volo, non si sa mai.
da tirar fuori e causare invidia del pene all'amico sborone col sigma 200-500.

https://i2.wp.com/pixelpluck.com/wp-content/uploads/2015/03/sigma-200-500mm-lens.jpg

maxx
14-11-19, 17:14
Oggi ho seriamente rischiato di comprare una 5d mk1, ovviamente a prezzo stracciato...meno male che il negoziante non sapeva se lo specchio fosse stato rinforzato, così mi son messo il cuore in pace.

Galf
14-11-19, 17:54
Oggi ho seriamente rischiato di comprare una 5d mk1, ovviamente a prezzo stracciato...meno male che il negoziante non sapeva se lo specchio fosse stato rinforzato, così mi son messo il cuore in pace.

ese ormai trovi le 5d2 tirate in faccia, le 1 non valgono molto la pena a meno che non sono letteralmente meno di 50€ :asd:

maxx
14-11-19, 18:02
in realtà non voglio nulla, è il mio problema del non avere tempo per praticare il mio hobby... mi succedeva anche con la MTB, quando arriva l'inverno non si può più uscire e a forza di leggere forum e discussioni viene voglia di spendere soldi :asd:

Galf
14-11-19, 18:06
in realtà non voglio nulla, è il mio problema del non avere tempo per praticare il mio hobby... mi succedeva anche con la MTB, quando arriva l'inverno non si può più uscire e a forza di leggere forum e discussioni viene voglia di spendere soldi :asd:

le 5d2 e 1 però sono fighe per metterci vecchie ottiche... il vetrino dovrebbe essere cambiabile senza problemi :asd:

maxx
14-11-19, 18:12
farmi salire la scimmia non mi aiuta :asd:

Enriko!!
14-11-19, 19:41
Beh..se vuoi ti faccio passare la scimmia io...
avevo provato per un po' la 5D mki con l'intenzione di prenderla per le vecchie ottiche, per me non va bene...
la resa del sensore a bassi iso è piacevole e la poca risoluzione si sposa bene con le vecchie ottiche.

gli aspetti positivi però secondo me si fermano qui, non è adatta per la maf manuale, vetrini originali o comunque di qualità costano un botto (e sono difficilissimi da trovare), quelli cinesi economici servono a nulla danno più problemi che altro...
C'è da dire che la 5d ha anche la conferma della maf corretta (si accende una luce di conferma), solo che funziona solo con le lenti con contatti...io avevo l'adattatore da m42 a eos cinese munito di chip e praticamente avevi l'aiuto...funzionava anche...

In definitiva comunque era abbastanza scomoda...ho lasciato stare, certo oggi il prezzo si è abbassato ancora, ma alla fine forse meglio una NEX APS con un buon speedbooster o una A7 prima serie, molto più pratiche...

maxx
14-11-19, 19:57
beh, ma la userei solo con le lenti ef che ho già (soprattutto il 24-85mm) per raddoppiare il corredo...

Enriko!!
14-11-19, 20:38
Non ricordo che fotocamera hai ora... :mah:

Don Luca
14-11-19, 21:01
Maxx non era quello che è passato dalla RX100 alla Nikon per adattare alcune ottiche già in suo possesso? :uhm:

maxx
14-11-19, 21:07
io ho affiancato alla RX100 una Canon 200D, Nikon mai avuta
forse avevo scritto che avevo comprato Canon, nonostante l'inferiorità tecnologica, perché mio fratello "6d-ista" aveva svariate lenti da prestarmi

...e perché tra efs ed ef ci sono un sacco di lenti con ottimo rapporto q/p, che a me che voglio spendere poco interessa più di uno stop di gd :asd:
comunque stavo rileggendo la recensione del 24-85 su optical limits... su apsc è quasi paragonabile ad un L, su FF fa cagare :asd: scimmia passata :asd:

Galf
14-11-19, 21:08
Enriko guarda che si trovano... mo non ho il catalogo sotto mano per vedere i vari tipi di schermi opachi, ma questo è uno, su Amazon di tutti i posti, e non costa uno sproposito.

https://www.amazon.it/Canon-Schermo-Manuale-FOCUSING-SCREEN/dp/B001G8XZV6

su 5d e 5d2 cambiarli è una stronzata (non l'ho mai fatto, ma c'è letteralmente una clip e si fa scivolare fuori)

Enriko!!
15-11-19, 11:52
Interessante, quando provai io (ormai qualche anno fa) i prezzi (almeno quelli che avevo trovato io) erano più alti di almeno 2-3 volte...
Quella che avevo usato aveva il classico vetrino ad immagine spezzata, ma non era originale canon (secondo me), era poco preciso oltre che ogni tanto faceva impazzire l'esposimetro...tanto che l'ho tolto e ho messo su quello "suo"...

Poi per il cambiarlo generalmente non è mai un problema, cambiato anche su fotocamere dove in teoria non era previsto...anni fa l'ho cambiato anche su una 60D credo fosse

Comunque secondo me la 5d è una fotocamera che oggi ha poco senso, meglio comprare una lente decente per la 200D che usare vecchie ottiche FF su una vecchia FF...
Già la 5D MKII sarebbe già più interessante, come resa non è che dia più di uno degli ultimi APS canon tipo quello della 200D, però usi le FF con il suo formato e se sei interessato ad arrivare al FF cominci a metterci il naso e almeno non è una fotocamera che è qualitativamente un passo indietro alla 200D...e non solo qualitativamente ma anche come funzionalità, lcd piccolo e poca risoluzione, niente liveview ecc range iso limitato ecc...
Certo una 5D vedo che ora la si compra da negozio 1 anno di garanzia ecc a 200 euro, una 5d MKII si va a 500 euro...

Galf
15-11-19, 12:39
la 5d I va bene se a prezzi da regalo, fa belle foto
la 5d II è una macchina eccezionale che ancora oggi può fare tantissime cose, ha tutto quello che serve tranne un AF moderno :asd:

Calcola comunque la Mark II si trova a 300-400, la mark I ormai sarà a meno di 200 per forza, io sopra i 150 non la prenderei.

Enriko!!
15-11-19, 13:15
beh una mkII se trovata a 300-400 euro è sicuramente un ottimo affare se si è interessati al FF...
per l'af le poche volte che l'ho usata non mi sembrava così male, ma l'ho sempre sentito criticare molto...certo all'epoca mi sa che avevo pentax dunque insomma tutto è relativo :asd:
Comunque il punto centrale mi pareva lavorasse bene

maxx
15-11-19, 14:23
la tecnica del centrale + ricomporre non mi è mai piaciuta, intanto (almeno su Canon) obbliga a bloccare l'esposizione ogni volta prima di ricomporre, poi ci sono i vari rischi di fuori fuoco, e infine va usata per forza con l'af singolo che impedisce di fare panning e che è problematico con soggetti in movimento...
io uso senza problemi afc + i laterali anche sulla mia 200d, pur non essendo a croce se c'è abbastanza luce i risultati non mi hanno mai deluso, e mai che vada sfrutto i 24mpx per croppare quel che serve, tanto non stampo certo poster fine art...

Enriko!!
15-11-19, 14:37
beh ma se ti soddisfa l'af della 200D dubito che ti troverai male con quello della 5d mkII, l'af della 200D risale ancora alla 450D (ok è stato un po' rivisto nel tempo ma di base quello rimane..forse va meglio l'af in liveview visto che ha il dualpixel af...
poi volendo si può comunque separare il pulsante af/esposizione da quello di scatto, anzi in genere molti fanno così quando usano l'af-c

maxx
15-11-19, 16:07
c'è la possibilità di avere il back button focus...anche quella è una cosa che ho provato ma non mi ha convinto, l'unico vantaggio rispetto alla norma mi sembra sia il poter gestire l'af come se fosse sia singolo sia continuo (se mi sto sbagliando fatemelo sapere, eh, che mi applico per imparare ad usarlo! :asd:).
Non so, mi intortavo continuamente...siccome posso slegare il punto di misurazione dell'esposizione dal punto af anche senza usare il BBF, ho deciso di non usarlo.

Oh, maneggio una reflex da un anno e mezzo e sto cercando di tenere le cose il più semplici possibile, col tempo magari amplierò i miei orizzonti.


forse va meglio l'af in liveview visto che ha il dualpixel af...
Il DPAF è il jolly della 200D, quando l'af da mirino non ce la fa (scarsa luce e/o soggetto che si muove verso la fotocamera), si va di live view e risolti tutti i problemi.

Galf
15-11-19, 18:56
beh una mkII se trovata a 300-400 euro è sicuramente un ottimo affare se si è interessati al FF...
per l'af le poche volte che l'ho usata non mi sembrava così male, ma l'ho sempre sentito criticare molto...certo all'epoca mi sa che avevo pentax dunque insomma tutto è relativo :asd:
Comunque il punto centrale mi pareva lavorasse bene

il punto centrale è onesto ma il tracking è osceno, fai solo cose single shot, appena ci metti il servo tanti saluti :bua:

400 si trova facilissima! Calcola la mia l'ho presa a 650 con due batterie nel 2015, 5000 scatti! Oggi una un po' più usata senza "extra" 400€ è proprio il prezzo di partenza, riesci pure a scendere :sisi:

maxx
15-11-19, 19:40
avevo curiosato qualche discussione d'epoca tra 5d ii vs 6d, la seconda (universalmente ritenuta oggi LA ff con l'af demmerd) sembrava una serie 1 in confronto alla prima :uhm:

Enriko!!
16-11-19, 15:52
il punto centrale è onesto ma il tracking è osceno, fai solo cose single shot, appena ci metti il servo tanti saluti :bua:

400 si trova facilissima! Calcola la mia l'ho presa a 650 con due batterie nel 2015, 5000 scatti! Oggi una un po' più usata senza "extra" 400€ è proprio il prezzo di partenza, riesci pure a scendere :sisi:

mi sta quasi venendo voglia di prendere una 5D mkII se non fosse che le ottiche pentax per usarle bisogna segargli via l'attuatore dei diaframmi :sad:
Vabbé che poi già alla fine ho usato pochissimo la A7...tipo anche quella, si compra a 400 euro, solo che ormai a trovarle è diventato difficilissimo, anzi mi pare siano anche salite di prezzo...il a trovare la "mia" avevo fatto abbastanza fatica...

Galf
16-11-19, 18:46
avevo curiosato qualche discussione d'epoca tra 5d ii vs 6d, la seconda (universalmente ritenuta oggi LA ff con l'af demmerd) sembrava una serie 1 in confronto alla prima :uhm:

pure lì però sei costretto ad usare il punto centrale, no?

maxx
16-11-19, 23:24
boh, molti ora scrivono così, in discussioni vecchie su Juza scrivevano che i laterali della 6d sembravano a croce, in confronto a quelli della 5d II.
il centrale della 6d mette a fuoco praticamente al buio, e i laterali gli sono così vicini che potrebbe effettivamente non valere nemmeno la pena usarli.

ZTL
24-11-19, 13:28
Benvenuti all'angolo del cretino.
Finalmente ho capito perchè con l'analogica non riesco quasi a fare ritratti a fuoco col 50mm e poca luce :bua:
Questi sono i primi due metri a varie aperture: profondità di campo e gli estremi.

EDIT Ovviamente servirebbe almeno un 105mm ora, anche se Chiwaz ha consigliato anche un 85mm. Poi mi studio le distanze.

https://i.imgur.com/s17MLNq.jpg
https://i.imgur.com/QXvAJ1o.jpg

Don Luca
24-11-19, 14:29
Ecco, anche se non è il thread migliore, volevo chiedere: esiste uno strumento che, data la lunghezza focale e l'apertura, ti dice la profondità di campo che hai con la combinazione scelta?

Ad esempio, con un 135mm e una apertura di f/8, quanti centimetri di profondità di campo (o, per evitare ambiguità, quanta profondità di campo misurata in centimetri intesa come area perfettamente a fuoco) ho?

Diabolik
24-11-19, 15:00
Ricordati che oltre a focale e apertura è fondamentale anche la distanza dal soggetto... esistono delle app online che ti dicono quanta pdc hai inserendo questi tre dati (e dato un certo circolo di confusione, visto che in realtà il piano di fuoco è uno solo, la pdc è la zona al di fuori di esso che si considera ancora "accettabilmente nitida") :sisi:

ZTL
24-11-19, 16:20
@don luca

I punti dei grafici li ho presi qui.

https://www.photopills.com/calculators/dof

https://www.dofmaster.com/dofjs.html

maxx
24-11-19, 16:21
Ecco, anche se non è il thread migliore, volevo chiedere: esiste uno strumento che, data la lunghezza focale e l'apertura, ti dice la profondità di campo che hai con la combinazione scelta?

Ad esempio, con un 135mm e una apertura di f/8, quanti centimetri di profondità di campo (o, per evitare ambiguità, quanta profondità di campo misurata in centimetri intesa come area perfettamente a fuoco) ho?

su Android è pieno di app che ti danno queste informazioni. io uso dof calculator.
puoi scegliere dimensione sensore, lunghezza focale, apertura diaframma, eventuale moltiplicatore di focale e distanza del soggetto.
La app ti dice la profondità di campo, a che distanza parte la zona a fuoco ed a che distanza termina, l'iperfocale, l'angolo di visuale in orizzontale ed in verticale e altro ancora.
tutte le app di questo tipo che ho provato danno sostanzialmente le stesse informazioni... quel che cambia è il feeling con l'interfaccia.

ZTL
24-11-19, 16:23
su Android è pieno di app così. io uso dof calculator.
Io pure, su iOS.
Ottimo.
Ho anche preso il pacchetto per il 35mm a due spicci.

maxx
24-11-19, 16:37
:uhm: cioè? che pacchetto?

ZTL
24-11-19, 17:55
Sì, ci sono pacchetti di profili che sono a pagamento.

maxx
24-11-19, 17:57
:uhm: su Android no... anche perché ti puoi creare il sensore che vuoi o modificare quello presenti... ora sono da cellulare e linkare un'immagine mi è impossibile, ma giusto per curiosità ho visto che c'è anche il 35mm.

edit: ho appena visto che esiste almeno un altro dof calculator, immagino stiamo parlando di app diverse.

Enriko!!
24-11-19, 18:32
io ne ho usate un paio...ora ho dof calculator...
puoi scegliere per formato del sensore, o se non lo sai per modello di fotocamera...
poi ti dice tutto quello che c'è da sapere...
simpatico e comodo, più che altro ci si rende conto come in certi casi la pdc sia di dimensioni ridicole :D

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
24-11-19, 18:57
Comunque approfittando del fatto che Panasonic sta da tempo organizzando giornate di prova delle sue fotocamere sabato sono andato ad uno di questi eventi...
che gran voglia di spendere soldi :asd:

io sono andato per provare per lo più la roba M4:3 (fra l'altro l'ottica che interessava a me non c'era da provare...) comunque già che c'ero ho provato un po' anche la s1r con il 24-70 2,8 e il 50mm 1.4...
gran bella macchina fatta veramente bene...il 50mm 1.4 è assurdo, quasi più grosso e pesante del 24-70 2,8 :D
insomma bella roba ma tutto quanto di più lontano stia cercando...

comunque sono tornato con la scimmia della g9...che poi è il meno, il problema e che poi dovrei sostituire le ottiche reflex che uso, sostituirle con l'equivalente M4:3 sarebbero un 2k euro a stare bassi...


ho provato anche la più piccola g90, molto bella pure lei...(potrebbe anche andarmi più che bene, ma avrei lo stesso problema della g9)...

comunque non mi sorprende Olympus sia in calo di vendite, Panasonic ha sfornato una serie di fotocamere che per prezzo e funzionalità le suona ad Olympus...e la cosa si nota, fino ad un anno fa in certi gruppi M4:3 a dire che ti compravi una fotocamera Panasonic rischiavi il ban istantaneo...(erano appena tollerate le ottiche Panasonic Leica), nell'ultimo anno si sono riempiti di gente con Panasonic...

in compenso sul FF a parte la sh1, sogno di ogni videomaker del momento non so quante ne stiano vendendo...(anche di sh1 visto quanto costa), alla giornata ho visto parecchia gente curiosa, ben impressionata ma non so quanti poi convinti di mollare Canon o Nikon...Alcuni di questi avevano M4:3, ma per il FF conservavano ancora corredo Nikon o Canon...
Altri fotografi erano lì perché incuriositi dall'aver scoperto che Panasonic non fa solo rasoi da barba, TV e forni a microonde :asd:

p.s alla giornata c'era anche sigma con tutta la linea sl e la sua FF ...
l'ho giusto presa in mano, scomoda come poche, nonostante negassero io resto convinto sia buona giusto/solo per i video...




Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Don Luca
24-11-19, 19:02
Grazie a tutti per i consigli, è ovviamente per la Minolta XD-5 a pellicola più che per la a7 (per ovvi motivi).

Melchior
25-11-19, 00:17
in compenso sul FF a parte la sh1, sogno di ogni videomaker del momento non so quante ne stiano vendendo...(anche di sh1 visto quanto costa), alla giornata ho visto parecchia gente curiosa, ben impressionata ma non so quanti poi convinti di mollare Canon o Nikon...Alcuni di questi avevano M4:3, ma per il FF conservavano ancora corredo Nikon o Canon...
Altri fotografi erano lì perché incuriositi dall'aver scoperto che Panasonic non fa solo rasoi da barba, TV e forni a microonde :asd:

p.s alla giornata c'era anche sigma con tutta la linea sl e la sua FF ...
l'ho giusto presa in mano, scomoda come poche, nonostante negassero io resto convinto sia buona giusto/solo per i video...

Penso poche, ma l'S1/S1r ha credo il miglior layout dei controlli sul mercato, al momento. La comprerei se dovessei comprare ora.

Le Sigma non si usano senza staffa a L o simili. Anche le Merrill erano delle saponette.

Enriko!!
25-11-19, 12:54
Panasonic negli ultimi tempi ha fatto un gran lavoro sull'ergonomia, io era da un po' che non maneggiavo panasonic "recenti" ma sia con la g9 che con la S1 (impostazioni molto simili) mi ci sono trovato dopo pochissimo...

la sigma FP è praticamente una baionetta dove agganciare le ottiche, con le varie ottiche SL montate sparisce praticamente fa da tappo posteriore...è scomoda anche con il fisso "compatto" con cui è stata presentata.
Poi come si sa ha solo otturatore elettronico, dalle caratteristiche ipotizzo usi lo stesso sensore della sony A9, o un suo parente stretto, questa FP non c'è motivo per usarla per fare foto...

ZTL
30-11-19, 10:12
Forti sconti su Kamerastore, fino a domani.

maxx
02-12-19, 18:02
Comprati e rispediti al mittente triggers Yongnuo YN622, il kit con trasmettitore con schermo per la fotocamera + il ricevitore per il flash.
Non so se è colpa del mio flash (che sembra avere dei contatti abbastanza corti, ma che comunque funziona benissimo se montato sulla fotocamera) o del ricevitore (che ha i contatti molto più in basso della slitta a caldo)...ma non riuscivo ad usarli, se non spingendoli a mano l'uno contro l'altro.
Non li ho neanche ricomprati.
black friday e cyber monday molto deludenti, per quanto mi riguarda.

Enriko!!
02-12-19, 19:43
Preso assolutamente nulla a sto black friday e Co...ho l'impressione che dopo i primi 2 anni di sconti e offerte molto numerose ed interessanti, ora viva più di rendita per la fama acquisita.

ZTL
02-12-19, 20:52
Forti sconti su Kamerastore, fino a domani.
Da questi ho preso un Nikkor 135mm f/2.8 AI scontato da €180 a €135.
Diceva immacolato, speriamo bene :pippotto:

Melchior
02-12-19, 20:55
Comprati e rispediti al mittente triggers Yongnuo YN622, il kit con trasmettitore con schermo per la fotocamera + il ricevitore per il flash.
Non so se è colpa del mio flash (che sembra avere dei contatti abbastanza corti, ma che comunque funziona benissimo se montato sulla fotocamera) o del ricevitore (che ha i contatti molto più in basso della slitta a caldo)...ma non riuscivo ad usarli, se non spingendoli a mano l'uno contro l'altro.
Non li ho neanche ricomprati.
black friday e cyber monday molto deludenti, per quanto mi riguarda.
Godox è molto meglio, nella mia esperienza.

Diabolik
02-12-19, 21:49
Da questi ho preso un Nikkor 135mm f/2.8 AI scontato da €180 a €135.
Diceva immacolato, speriamo bene :pippotto:

E' (se bello) il suo prezzo, eh, nessuna offertona :sisi:

ZTL
07-12-19, 12:09
E' (se bello) il suo prezzo, eh, nessuna offertona :sisi:
Sembra nuovo, per fortuna :business:

Enriko!!
10-12-19, 11:21
Non rientra proprio nell'attrezzatura fotografica, ma sto guardando per comprare un posatoio/mangiatoia per uccelli da mettere in giardino...

Don Luca
10-12-19, 14:14
Scusa, ma :rotfl:

Mi sono immaginato il mangiatoio per passeri della Leica da 800€ con incluse luci a led lievemente soffuse (rigorosamente collegate a un sensore di luminosità per erogare la giusta dose di luce) opportunamente nascoste per non disturbare i piccoli volatili per avere la giusta luce sui soggetti mentre mangiano beatamente indisturbati. :asd:

Enriko!!
10-12-19, 14:23
Tu ci ridi, ma cose così esistano...se non prodotte in serie sicuramente più di qualche fotografo se lo sarà costruito o fatto costruire :uhm:
e comunque per 800 euro una cosa così al massimo della yongnuo, della leica hai dimenticato almeno uno 0 :asd:

Don Luca
10-12-19, 16:39
:pippotto:

:business:

Firestorm
10-12-19, 16:59
Non rientra proprio nell'attrezzatura fotografica, ma sto guardando per comprare un posatoio/mangiatoia per uccelli da mettere in giardino...Stufo delle levatacce in palude? [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Enriko!!
10-12-19, 17:09
sono da 2 anni che non riesco ad andarci, vuoi per pigrizia, mancanza di tempo, impegni, pigrizia...
forse fuori in giardino riesco ad arrivarci :asd:


P.s. comunque qui fra gennaio e Aprile qualche uscita come si deve la farò sicuramente! il posatoio in giardino mi serve come esercizio di riscaldamento :snob:


e in primavera ricomincio anche con le macro fatte come si deve all'alba nei prati dei colli :snob: :snob:


Che poi ironia vuole che da quando ho l'attrezzatura "giusta e seria" sono riuscito a fare si e no 2 uscite come si deve in 2 anni, e quelle 2 volte tipo il vuoto cosmico...

maxx
16-12-19, 16:59
Vediamo di reinvestire (parte) dei denari rientrati dai triggers:
ho bisogno di consigli su dove/quali sfondi per piccoli(-ssimo) set fotografico comprare.
Preciso che il telaio che mi presteranno sarà un cinesone neewer o similare di quelli che si trovano su amazon.

In passato avevo già fatto con un lenzuolo nero dell'Ikea, che aveva funzionato benissimo :asd: (ovviamente in post avevo uniformato lo sfondo rimuovendo chiaroscuro e pieghe del tessuto).
Adesso vorrei fare qualche foto per il primo compleanno di mia figlia, e mi piacerebbe qualcosa con una fantasia di questo tipo

https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1hZm_SpXXXXatapXXq6xXFXXXn/5x7FT-Dark-Royal-Blue-Abstract-Wall-Custom-Photo-Studio-Background-Backdrop-Vinyl-150cm-x-220cm.jpg

...con colori caldi/neutri e minor contrasto, accetto consigli. Vorrei far foto a massimo tre persone (bimba inclusa) per volta, quindi credo andrebbe bene una roba tipo 3x3m.

Gli sfondi in vendita su amazon sembrano essere tutti plasticoni terribili con pieghe non eliminabili e grafica stampata a risoluzioni ridicole :uhm:

Galf
16-12-19, 20:28
quegli sfondi lì sono di tela dipinta e costano un rene al metro :bua:

https://www.gravitybackdrops.com/product/5245-blue-mid-text-mid/

questo è medio, 1.9x2.8 metri. Se vuoi avvicinarti al 3x3, è large+ 2.8x3, 600€.

ZTL
16-12-19, 20:39
:pippotto:

Don Luca
16-12-19, 21:00
Ci mettiamo a imbrattare tele e venderle a 500€? :asd:

maxx
16-12-19, 23:01
ellamadonna :bua:


Ci mettiamo a imbrattare tele e venderle a 500€? :asd:

a questo punto prendo un lenzuolo beige/marrone ikea e lo spaciugo di candeggina :bua:

Enriko!!
19-12-19, 13:55
Comunque pure io ho un porta sfondi della neweer, alla fine non è affatto male fa il suo, i teli in dotazione sono quel che sono (leggerini e con una certa tendenza a stropicciarsi solo guardandoli..però ci sta)

Galf
19-12-19, 14:01
I teli cinesi intendi quella roba oscena di plastica bianca/nera/verde? Usati un paio di volte ed ora sono diventati il coprispecchio per giocare in VR, non si possono guardare :bua:

3 ore di studio con gli sfondi di carta mi costano 45€, preferisco risolvere così.

Chiwaz
19-12-19, 15:22
Vediamo di reinvestire (parte) dei denari rientrati dai triggers:
ho bisogno di consigli su dove/quali sfondi per piccoli(-ssimo) set fotografico comprare.
Preciso che il telaio che mi presteranno sarà un cinesone neewer o similare di quelli che si trovano su amazon.

In passato avevo già fatto con un lenzuolo nero dell'Ikea, che aveva funzionato benissimo :asd: (ovviamente in post avevo uniformato lo sfondo rimuovendo chiaroscuro e pieghe del tessuto).
Adesso vorrei fare qualche foto per il primo compleanno di mia figlia, e mi piacerebbe qualcosa con una fantasia di questo tipo

https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1hZm_SpXXXXatapXXq6xXFXXXn/5x7FT-Dark-Royal-Blue-Abstract-Wall-Custom-Photo-Studio-Background-Backdrop-Vinyl-150cm-x-220cm.jpg

...con colori caldi/neutri e minor contrasto, accetto consigli. Vorrei far foto a massimo tre persone (bimba inclusa) per volta, quindi credo andrebbe bene una roba tipo 3x3m.

Gli sfondi in vendita su amazon sembrano essere tutti plasticoni terribili con pieghe non eliminabili e grafica stampata a risoluzioni ridicole :uhm:

Io ho provato degli sfondi in vinile stampato che sono fenomenali.
Stampati fronte/retro, quindi ne hai due al prezzo di uno. Non erano enormi, ma costavano sui 40€.

Vedo se riesco a ritrovare il sito.

magen1
19-12-19, 15:33
butto anche qui :bua:
https://www.humblebundle.com/software/photography-and-photo-filters

Enriko!!
19-12-19, 15:44
quasi quasi per 30 dollari...la promo scade fra 20 giorni giusto? a Gennaio lo prendo quasi quasi :uhm:

Firestorm
19-12-19, 15:49
Per 30 dollari direi che ne vale la pena...

magen1
19-12-19, 16:22
giusto per precisare Aurora è la versione 2018 e Luminar la 3

non che facciano schifo rispetto alla 2019 e 4 però ecco volevo farlo notare :sisi:

Enriko!!
19-12-19, 16:39
Si avevo notato, a me va benissimo, tanto chissà se le userò mai...al 90% sono cose che comunque poco mi piacciono / uso...però ogni tanto possono tornare utili, sono convinto che qualche cliente instagram / facebook per le loro foto / video ecc...qualche di quei effetti prefatti potrebbero piacere molto, di sicuro danno un bel feeling per certe foto/video...

Volevo anche provare un software hdr specifico che non fosse la parte integrata in PS / LR che non mi convince molto...per alcune foto in interni un hdr ogni tanto serve...

maxx
19-12-19, 17:02
Io ho provato degli sfondi in vinile stampato che sono fenomenali.
Stampati fronte/retro, quindi ne hai due al prezzo di uno. Non erano enormi, ma costavano sui 40€.

Vedo se riesco a ritrovare il sito.
Grazie!


Volevo anche provare un software hdr specifico che non fosse la parte integrata in PS / LR che non mi convince molto...per alcune foto in interni un hdr ogni tanto serve...
E Photomatix? Nella versione Essentials costa una fischiata (30€ con futuri upgrade gratuiti) e mi sembra si comporti molto bene.

C' anche la versione trial, non scade mai ma mette il watermark sul file ottenuto.

Enriko!!
19-12-19, 17:12
Quasi quasi lo provo...da quel che so photomatrix è un po' il più "quotato", se non ricordo male me l'aveva consigliato anche una fotografa piuttosto brava con gli hdr...
Comunque essendo una cosa che userei molto sporadicamente mi conviene di più se me lo becco in un pacchetto :D

Melchior
20-12-19, 03:23
Ricordo che recentemente gli utenti di Luminar erano parecchio arrabbiati, ma non ho seguito.

magen1
20-12-19, 08:15
:uhm: non ho seguito la cosa, so solo che in luminar 4 hanno introdotto un modulo AI per fotoritocco assistito sullo sky replacement e ritocco facciale e che mezzo youtube e blog fotografici ne hanno parlato :uhm:
di più non so :asd:

maxx
20-12-19, 09:04
luminar 3 sotto Windows funziona da schifo,a leggere le numerose lamentele in giro per la rete.
il 4 non ho idea di come vada, la funzione sky replacement ha sicuramente fatto centro nell'attirare l'attenzione.

Enriko!!
20-12-19, 09:20
Se non ho capito male il 4 ha fatto incazzare perchè è uscito relativamente dopo poco il 3 con novità interessanti e l'upgrade costa 70 dollari...

Dolf
20-12-19, 10:01
Luminar 3 appena uscito, e per qualche mese, era praticamente inutilizzabile anche sul mio pc fisso (i5 6500, 16gb ram, GTX 970) per via di una libreria immagini pesantissima e caricamente delle foto eterni. Con l'update alla 3.1 è diventato solo "molto lento", ma era già un pelo più decente. Con la versione 4 è migliorato abbastanza in termini di caricamenti e l'interfaccia la trovo più sensata, per come sono organizzati gli strumenti. L'upgrade mi è costato meno però, fino ad un mese dall'uscita c'era un offerta per i possessori di Luminar 3 a mi pare 49 dollari (o una cifra simile).

Firestorm
07-01-20, 23:18
Io intanto ho fatto l'acquistone Nas 8 dischi...

Synology ds1819+

Dovrei essere a posto tipo per sempre.
Supporta dischi fino a 16 TB e due unità di espansione per un totale di 18 dischi da 16 TB al massimo.

Quando avrò riempito questa roba con roba selezionata dovrei essere più di là che di qua, anche spuntasse un macchina da 250 mpx ad un prezzo che mi possa permettere.

Galf
08-01-20, 01:04
che ci fai con 8 dischi mioddio :bua:

solo per riempirlo di dischi da 4tb spenderesti 1000€ :bua:


(ho un NAS a 2 dischi)

Melchior
08-01-20, 01:40
Io intanto ho fatto l'acquistone Nas 8 dischi...

Synology ds1819+

Dovrei essere a posto tipo per sempre.
Supporta dischi fino a 16 TB e due unità di espansione per un totale di 18 dischi da 16 TB al massimo.

Quando avrò riempito questa roba con roba selezionata dovrei essere più di là che di qua, anche spuntasse un macchina da 250 mpx ad un prezzo che mi possa permettere.
Mi raccomando: la cache ssd.

Firestorm
08-01-20, 06:47
Arriva pure quella ma non subito :ASD:

Firestorm
08-01-20, 08:40
che ci fai con 8 dischi mioddio :bua:

solo per riempirlo di dischi da 4tb spenderesti 1000€ :bua:


(ho un NAS a 2 dischi)4 dischi ce lo ho già praticamente pieni su una base vecchia 4 li ho presi usati come nuovi su Amazon.

Così recupero i vecchi senza rischi, tanto con il raid ibrido di Synology puoi ingrandire il volume anche con dischi di dimensione diversa...

Enriko!!
08-01-20, 19:22
Diabolik che mi sai dire del 7artisans 35mm F2,0 attacco sony? (c'è anche in versione leica)
In giro si trova veramente poco, costa nulla (meno di 200 euro), i pochi pareri che trovo in giro sono abbastanza positivi, ma dalle poche foto che ho intravisto sembra calare molto ai bordi...ma non ne sono sicuro...non che mi aspetti una lama, specie a TA...

P.s. poi magari chiedo anche nel gruppo FB

Galf
08-01-20, 20:19
4 dischi ce lo ho già praticamente pieni su una base vecchia 4 li ho presi usati come nuovi su Amazon.

Così recupero i vecchi senza rischi, tanto con il raid ibrido di Synology puoi ingrandire il volume anche con dischi di dimensione diversa...

stai prendendo dischi da NAS sì? :look:

Firestorm
08-01-20, 20:50
Si WD Red for NAS

Galf
08-01-20, 20:59
Si WD Red for NAS

brav, io sto provando i segate ironwolf, viaggiano bene da un po' di anni nonostante svariati shutdown improvvisi causa corrente saltata (non capita abbastanza spesso da prendere un gruppo di continuità, in pratica succede solo se lo provochiamo noi, l'unico blackout involontario penso sia stato 1 volta in 4 anni)

Diabolik
08-01-20, 21:43
Diabolik che mi sai dire del 7artisans 35mm F2,0 attacco sony? (c'è anche in versione leica)
In giro si trova veramente poco, costa nulla (meno di 200 euro), i pochi pareri che trovo in giro sono abbastanza positivi, ma dalle poche foto che ho intravisto sembra calare molto ai bordi...ma non ne sono sicuro...non che mi aspetti una lama, specie a TA...

P.s. poi magari chiedo anche nel gruppo FB

Non ne so proprio nulla, sorry... ti conviene chiedere nel gruppo FB, sicuramente su 16.000 cristiani qualcuno che l'ha provato c'è :bua:

Melchior
08-01-20, 22:17
Diabolik che mi sai dire del 7artisans 35mm F2,0 attacco sony? (c'è anche in versione leica)
In giro si trova veramente poco, costa nulla (meno di 200 euro), i pochi pareri che trovo in giro sono abbastanza positivi, ma dalle poche foto che ho intravisto sembra calare molto ai bordi...ma non ne sono sicuro...non che mi aspetti una lama, specie a TA...

P.s. poi magari chiedo anche nel gruppo FB
Neanche mediocre (e non è ottimizzato per lo spessore del filter stack sony, credo, quindi peggio che su Leica, dove già non brilla).

Enriko!!
08-01-20, 22:37
Neanche mediocre (e non è ottimizzato per lo spessore del filter stack sony, credo, quindi peggio che su Leica, dove già non brilla).ok mi tocca prendere il voigtlander 35mm F1.4 :asd:
belli anche il 50mm f2 o il 40mm f1.2 anche se un po' più grossi...
questi sono fissi da mirrorless FF peccato costino na fucilata :D

scherzi a parte c'è il Samyang 35mm :uhm:

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Melchior
09-01-20, 01:35
ok mi tocca prendere il voigtlander 35mm F1.4 :asd:
Anche quello negli angoli... io ho il voigtlander ultron 35/1.7 vm (il secondo modello), che su Leica è ottimo, come prestazioni è molto prossimo al summicron 35/2 asph., ma sono tutti progetti che su mirrorless Sony soffrono di curvatura di campo e quindi angoli problematici.

Prendi una lente pensata per la Sony (a questo proposito, il Voigtlander Macro Apo-Lanthar 65/2 è straordinario, per avere prestazioni migliori devi passare a un Otus o Apo-Summicron).

Enriko!!
09-01-20, 08:44
umh...65mm è una lunghezza focale che per me non ha senso al limite il 40 f1,2 già lo vedo meglio, strano comunque il voigt mi pare che lo danno ottimizzato per sony...
Comunque era per dire per l'uso che ne farei su sony non ha senso per me come spesa, cercavo eventuali alternative al 35mm samyang, ma mi sembra di capire che ottiche di fascia media compatte o quello o quello...

Melchior
09-01-20, 13:14
umh...65mm è una lunghezza focale che per me non ha senso al limite il 40 f1,2 già lo vedo meglio, strano comunque il voigt mi pare che lo danno ottimizzato per sony...
Comunque era per dire per l'uso che ne farei su sony non ha senso per me come spesa, cercavo eventuali alternative al 35mm samyang, ma mi sembra di capire che ottiche di fascia media compatte o quello o quello...
Se intendi il Nokton Classic 35/1.4, penso sia lo stesso schema ottico di quello per Leica (peraltro intenzionalmente vintage, quello moderno è l'Ultron, ha una bella resa ma non è tecnicamente inappuntabile). Il 40/1.2 per essere così veloce è ottimo (e mi piace la focale, devo dire).

Don Luca
09-01-20, 14:26
che ci fai con 8 dischi mioddio :bua:

solo per riempirlo di dischi da 4tb spenderesti 1000€ :bua:


(ho un NAS a 2 dischi)

Infatti, forse non sanno che ormai i porno si vedono in streaming, a meno che non abbiano 2TB di roba vintage introvabile alla quale sono affezionati :asd:

Io alla fine il NAS me lo sono fatto da solo partendo da un piccolo server HP che consuma poco e nulla, messo su nas4free (che mo si chiama XigmaNAS a quanto pare) e si va alla grande.

Riguardo al 7artisans... contrariamente a quanto dice Melchior *MI PARE* che la versione e-mount sia ottimizzata per il filter stack delle sony mirrorless, l'avevo letto su una recensione, ma prendila cum grano salis che sto andando a memoria, poi magari vado a rivedere quando ho tempo.

Firestorm
09-01-20, 14:34
Infatti, forse non sanno che ormai i porno si vedono in streaming, a meno che non abbiano 2TB di roba vintage introvabile alla quale sono affezionati :asd:

Io alla fine il NAS me lo sono fatto da solo partendo da un piccolo server HP che consuma poco e nulla, messo su nas4free (che mo si chiama XigmaNAS a quanto pare) e si va alla grande.

Riguardo al 7artisans... contrariamente a quanto dice Melchior *MI PARE* che la versione e-mount sia ottimizzata per il filter stack delle sony mirrorless, l'avevo letto su una recensione, ma prendila cum grano salis che sto andando a memoria, poi magari vado a rivedere quando ho tempo.Di porno ne ho 8 TB...:ASD: mica sono un dilettante...:ASD:

Enriko!!
09-01-20, 14:44
Riguardo al 7artisans... contrariamente a quanto dice Melchior *MI PARE* che la versione e-mount sia ottimizzata per il filter stack delle sony mirrorless, l'avevo letto su una recensione, ma prendila cum grano salis che sto andando a memoria, poi magari vado a rivedere quando ho tempo.

Si non so se è la stessa recensione / info che ho reperito io ma pure a me risultava ottimizzato...fra l'altro sta cosa del filter stack non credevo ma si nota un sacco, con le ottiche Olympus vintage che sto usando in certi casi è veramente marcata...peccato perchè di loro AC a parte (ma abbastanza correggibili) la resa non è affatto male.

Fra l'altro anche i voigtlander citati (il 40mm f1,2 in particolare) mi risultavano "rivisti" per il filter stack sony...addirittura voigtlander vende anche un aggiuntivo ottico da montare sui leica per correggere la cosa quando li si usa su sony (anche se mi pare di aver capito che non fanno miracoli)

Melchior
09-01-20, 18:38
Si non so se è la stessa recensione / info che ho reperito io ma pure a me risultava ottimizzato...fra l'altro sta cosa del filter stack non credevo ma si nota un sacco, con le ottiche Olympus vintage che sto usando in certi casi è veramente marcata...peccato perchè di loro AC a parte (ma abbastanza correggibili) la resa non è affatto male.

Fra l'altro anche i voigtlander citati (il 40mm f1,2 in particolare) mi risultavano "rivisti" per il filter stack sony...addirittura voigtlander vende anche un aggiuntivo ottico da montare sui leica per correggere la cosa quando li si usa su sony (anche se mi pare di aver capito che non fanno miracoli)
Il 40 f/1.2 FE sono abbastanza sicuro sia rivisto; non ha un campo perfettamente piatto specialmente a breve distanza di messa a fuoco ma è fisiologico, non ce l'ha neanche il Noctilux.

Enriko!!
29-01-20, 15:54
Domanda...sapete dirmi qual'è il monitor 24" IPS con copertura SRGB più economico che si possa comprare attualmente?
Ho individuato qualche modello interessante usato sui 100 euro, ma se per poco più si trova qualcosa di nuovo potrei valutarlo.

Nel mio ufficio sta morendo un monitor dunque devo cambiarlo, quello che sta morendo è il secondo monitor, ma visto che quel pc ha 2 schermi 22" TN di qualità modesta (non che serva chissà cosa), ma già che ci sono sposterei l'attuale TN "principale" come secondo schermo e comprerei un 24" con "doti grafiche" decenti come principale...

maxx
29-01-20, 16:22
due anni fa ho preso questo
https://www.amazon.it/gp/product/B06XCW298F/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

Ne sono molto contento, ma effettivamente non ho metro di paragone.
edit: però l'avevo pagato 170 euro :uhm: uscito di produzione, forse.

Don Luca
29-01-20, 16:43
Domanda...sapete dirmi qual'è il monitor 24" IPS con copertura SRGB più economico che si possa comprare attualmente?
Ho individuato qualche modello interessante usato sui 100 euro, ma se per poco più si trova qualcosa di nuovo potrei valutarlo.

Nel mio ufficio sta morendo un monitor dunque devo cambiarlo, quello che sta morendo è il secondo monitor, ma visto che quel pc ha 2 schermi 22" TN di qualità modesta (non che serva chissà cosa), ma già che ci sono sposterei l'attuale TN "principale" come secondo schermo e comprerei un 24" con "doti grafiche" decenti come principale...

Se tutto quello che cerchi è copertura sRGB al 100% vanno bene veramente quasi tutti i modelli di fascia medio-alta prodotti da 10 anni a questa parte :bua:
Non pagherei mai più di 50€ usato una roba simile :asd:

Cerca i vecchi Dell della serie Ultrasharp o i Fujitsu ScenicView e gli Eizo di fascia bassa, eBay ne è letteralmente pieno, di tutte le dimensioni, e te li tirano appresso.

Enriko!!
29-01-20, 16:57
si sto guardando dei fujitsu, dell ultrasharp, eizo da 24", ma il range di prezzo è 80-100 euro almeno guardando a modelli che non abbiano più di 10 anni :)
Ho trovato un ultrasharp 2410U a 100 euro compresa spedizione, 1 anno di garanzia e mi fa pure fattura :uhm:


due anni fa ho preso questo
https://www.amazon.it/gp/product/B06XCW298F/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

Ne sono molto contento, ma effettivamente non ho metro di paragone.
edit: però l'avevo pagato 170 euro :uhm: uscito di produzione, forse.

si sembra uscito di produzione, c'è il modello "nuovo" a 189...non so :uhm:

spe...mi sa che sono questi: https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B075YS8ZFM/ref=dp_olp_new_mbc?ie=UTF8&condition=new

sarebbero 120 euro poco più nuovo, potrebbe essere una buona soluzione...

Gnappo
29-01-20, 17:19
Ho mio suocero, quindi persona digitally impaired, ma con buon budget. Abita in campagna e gli piace fotografare la fauna in giro, non stampa, fotografa di giorno, avere obiettivi da cambiare non è il caso, verrebbe da Fuji. Cosa c'è di buono tra le superzoom? a parte quella nikon che fotografa la luna :bua: budget 600-700 anche, è un boomer.

Enriko!!
29-01-20, 17:37
se vuole qualcosa con un po' più di qualità:
panasonic DC-FZ1000 II ottica equivalente a un 25-400 anche discretamente luminoso 2,8-4...e sensore da 1"

altrimenti se scendi di dimensioni di sensore vai su Sony Cyber-shot DSC-HX95 1/23", zoom 24-700mm...

poi ci sono le cose assurde tipo Nikon P950 con cose tipo 24-2000mm
canon powershot sx70 hs

Diciamo che un 25-400 della FZ1000 in rapporto alla luminosità e al sensore da 1" è la soluzione più equilibrata che ancora può garantire qualche standard qualitativo...però 400mm per quanto sia un bel tele se ben appostati già dei passeri a 10 metri risulterebbero piccolini...

Insomma per fotografare animali lontani mentre si cammina non si ha particolari appostamenti ecc servono cose assurde tipo 700mm e più, però la qualità sarà assai bassa, insomma per facebook senza troppe pretese possono andare anche bene

Don Luca
29-01-20, 18:22
https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=fujitsu+p24w&LH_PrefLoc=3&_sop=15&_osacat=0&_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=fujitsu+p24w&_sacat=0

tutti quelli di questa serie, se non ricordo male (controlla per esser certo) hanno copertura al 100% (e anche di più) sRGB.

Alcuni hanno la possibilità di mandare una proposta... prova anche a contattare direttamente il venditore che magari trovate un accordo.

maxx
29-01-20, 20:28
Ho mio suocero, quindi persona digitally impaired, ma con buon budget. Abita in campagna e gli piace fotografare la fauna in giro, non stampa, fotografa di giorno, avere obiettivi da cambiare non è il caso, verrebbe da Fuji. Cosa c'è di buono tra le superzoom? a parte quella nikon che fotografa la luna :bua: budget 600-700 anche, è un boomer.

voto anche io Panasonic fz1000. ho letto che la seconda serie non merita la differenza di prezzo con la prima, ma non ho approfondito.
c'è anche la fz2000 che arriva a480mm equivalenti

Enriko!!
30-01-20, 09:17
vero la Fz2000, credo sia la soluzione migliore è un 26-520mm F2,8-4,5 con sensore da 1"...sensore non troppo piccolo, ottica discretamente luminosa e sta nel budget...
500mm sono un bel tele, c'è roba più esagerata ma secondo me si va su roba che ha poco senso e con ancora maggiori compromessi sulla qualità...questa mi pare un buon compromesso.

- - - Aggiornato - - -


https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=fujitsu+p24w&LH_PrefLoc=3&_sop=15&_osacat=0&_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=fujitsu+p24w&_sacat=0

tutti quelli di questa serie, se non ricordo male (controlla per esser certo) hanno copertura al 100% (e anche di più) sRGB.

Alcuni hanno la possibilità di mandare una proposta... prova anche a contattare direttamente il venditore che magari trovate un accordo.

comunque alla fine l'alternativa è di spendere un 80 euro per un monitor di fascia medio alta però con già la sua vita sul groppone o qualcosa di nuovo sui 120 euro anche se magari non ha il gamut "teorico" ma dopo 7-8 anni di vita usati non si sa come e quanto chissà :asd:
Vabbé ci valuterò su qualche giorno... :uhm:

maxx
24-02-20, 13:26
trovata offertona in negozio per una Canon M5... non ho resistito, costava esattamente quanto il camera service di Milano mi aveva preventivato per la taratura dei miei obiettivi e della 200d.

Enriko!!
24-02-20, 17:17
Ottima mossa con adattatore da EF a M e via... :D

maxx
24-02-20, 17:47
Esatto :sisi: da RCE a 280 € "pari al nuovo", ho telefonato per chiedere se si erano sbagliati col prezzo :asd:

Stesso sensore, stessa generazione di dual pixel della mia 200d ma zero problemi di taratura anche con ottiche di terzi - sigma non sarebbe più offlimits.
Sono preoccupato solo dalla reattività dell'af e dalla maneggevolezza della fotocamera, la 200d ho imparato ad usarla agevolmente ed è un bel corpo, piccolo ma con grip perfetto e comandi nel posto giusto. Non fosse per il discorso taratura probabilmente non avrei fatto la pazzia.
E infatti non sono convinto di volerla rivendere, anche se probabilmente andrei in pari o quasi con l'acquisto della M5.

Enriko!!
24-02-20, 18:32
datti tempo di abituarti all'evf, non conosco quello della M5 ma se è almeno decente e non vorrai più guardare dentro un pentaspecchio aps...

Per l'af non so come fosse la M5, ma penso sarà almeno passabile e comunque (anzi mi sembra di ricordare non fosse male) e comunqu quello della 200D non era questo "portento", dubito ci perderai come reattività...

ecco non so se la M5 ha funzioni simpatiche come lo scatto silenzioso / otturatore elettronico, eye-af (ha sicuramente il face-af che già è comodo) controllo del punto af / esposizione con il touch...
però se solo ha tutte le cose della 200D ma con un evf secondo me già solo quello vale il cambio...

ecco non so se comprerei ottiche dedicate eos M, forse giusto lo zoom pancake o un fisso piccolo per avere una soluzione molto compatta, ma per il resto andrei di ottiche EF adattate che tanto l'adattatore non dovrebbe costare molto e mal che vada ci sono le copie a 20 euro...

maxx
24-02-20, 19:42
già comprato anche l'adattatore originale, costa molto più dei tarocchi ma leggo ovunque di zero problemi, le ef ed efs funzionano perfettamente in tutto e per tutto.
il mio dubbio sull'af è dovuto al fatto che sulla 200d a mirino mi sembra più reattivo e veloce ad agganciare il soggetto, tralasciando la precisione. Il dual pixel in questo non ne sgarra una, ma ha almeno sulla 200d una sorta di lag iniziale.
poco danno, comunque... nessuna delle due è adatta a caccia fotografica e non c'è una foto fatta a soggetti in movimento che mi sia venuta decente, finora :asd:

Enriko!!
25-02-20, 09:12
Gli adattatori quando si va sui compatibili sono sempre un po' una lotteria...ma di per se sono dei tubi vuoti che prolungano dei contatti, dunque da un punto di vista "tecnologico" molto basilari, quello che fa la differenza è la precisione con cui vengono assemblati / stampati i pezzi...capita non raramente che venga fatto con tolleranze eccessive e poi l'adattatore funzioni male...

ZTL
03-03-20, 13:17
Treppiedi consigliati? :look:
Massimo €150, a occhio.
Ho un K&F Concept che è troppo 'na ciofeca.
Non saprei se fidarmi dell'usato.
Di questo tipo qui, diciamo↓ PS

https://www.amazon.it/Rollei-Compact-Traveler-No-Carbonio/dp/B01AWCQPGS

PS Ci monterei la Mamiya C330, quindi quasi 2 kg.

Enriko!!
03-03-20, 14:15
Il link non mi va ma dal nome quello che vedo sembra quello che ho io marchiato Andoer... c'era in 2 versioni, normale e carbonio...identico come costruzione io ho preso quello normale...
beh se è analogo evitalo, io l'avevo preso al black friday di qualche anno fa in super sconto, e ok...ma a prezzo pieno meglio altro (e forse anche scontato meglio altro).
Il sistema di apertura / chiusura gambe se è ancora quello è quanto di peggio si sia mai visto, scomodo e lento e ogni tanto ti si smonta da solo.
Inoltre è da viaggio a 5 sezioni, dunque la rigidità non è molta...non è adatto secondo me ad una Mamya da 2kg, secondo me vibra anche solo per l'otturatore.
Comunque non fosse per il sistema di apertura gambe non sarebbe neppure malaccio considerato così da viaggio, è compatto e leggero anche nella versione normale, ma va bene per una mirrorless, una piccola reflex o cose così...


Con un budget di 150 euro secondo me non è proprio poco, puoi prendere anche roba interessante, ma non "da viaggio", difficilmente ti daranno la stabilità che hai bisogno.
Io ti direi di cercare un manfrotto 190... 190PROB 190XPRO usato...o forse anche sul nuovo vedo qualcosa di interessante sulla fascia dei 150 euro...

ZTL
03-03-20, 14:21
Link aggiustato, sorry.

Enriko!!
03-03-20, 14:35
Visto così sembra il mio della Andoer con un marchio diverso in puro stile prodotti cinesi...poi magari è stato rivisto e migliorato nei difetti in questi anni, però boh...nel dubbio non te lo consiglio, anche perchè comunque al di la di tutto un treppiedi da viaggio a 5 sezioni economico non lo vedo l'ideale per dare stabilità ad corpo da 2kg

- - - Aggiornato - - -

tipo andrei magari su un usato tipo questo:
https://www.juzaphoto.com/vendo.php?t=3499165

comunque vedo che nel range entro i 150 euro su juza ci sono vari treppiedi interessanti, e alla fine su queste cose usate si può andare abbastanza tranquilli...

ZTL
03-03-20, 14:51
Grazie

BenG_P87
04-03-20, 00:01
io di solito vado di manfrotto

aiacos
04-03-20, 15:52
Qualcuno ha provato una ml Nikon? Perchè dato via cosa resta del corredo micro 4/3 volevo affiancare a d4s e d810 la Z7


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Enriko!!
04-03-20, 16:11
A naso direi che la Z7 può tranquillamente mandare in pensione la D810

Melchior
04-03-20, 20:00
Qualcuno ha provato una ml Nikon? Perchè dato via cosa resta del corredo micro 4/3 volevo affiancare a d4s e d810 la Z7


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Io sì, ma non approfonditamente (non ho esaminato file etc., ho letto che in ci sono occasionali problemi di banding e artefatti con la Z7 a livello di IQ rispetto alla D850); ergonomicamente mi sono sembrate buone (meglio di Sony, un po' inferiori alle Panasonic fullframe come qualità costruttiva, non ho provato la EOS R), AF non sublime.

ZTL
09-03-20, 10:09
Alla fine ho cliccato su questo↓

https://www.manfrotto.com/it-it/treppiede-element-traveller-grande-in-carbonio-mkeleb5cf-bh/

C'è uno store tedesco che lo vende a €120 spedito.

Enriko!!
09-03-20, 11:38
Se hai necessità di una cosa molto trasportabile hai fatto sicuramente bene, mi lascia un po' perplessa la rigidità che possa avere, ma è manfrotto e lo dichiarano per 8kg...e in genere manfrotto si tiene sempre bassa, dunque immagino sia più che adeguato.

Per 120 euro è un affarone

Firestorm
09-03-20, 12:15
Alla fine ho cliccato su questo↓

https://www.manfrotto.com/it-it/treppiede-element-traveller-grande-in-carbonio-mkeleb5cf-bh/

C'è uno store tedesco che lo vende a €120 spedito.Dove lo hai trovato?

Firestorm
09-03-20, 12:16
Qualcuno ha provato una ml Nikon? Perchè dato via cosa resta del corredo micro 4/3 volevo affiancare a d4s e d810 la Z7


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando TapatalkSe poi decidi di vendere la d810 perché la z7 è sufficiente....

ZTL
09-03-20, 12:22
Dove lo hai trovato?
https://www.ebay.it/itm/Manfrotto-Element-Traveller-Kit-Carbon-gro%C3%9F/153663215890


Se hai necessità di una cosa molto trasportabile hai fatto sicuramente bene, mi lascia un po' perplessa la rigidità che possa avere, ma è manfrotto e lo dichiarano per 8kg...e in genere manfrotto si tiene sempre bassa, dunque immagino sia più che adeguato.

Per 120 euro è un affaroneSì, ci vado spesso in giro a piedi.
Il peso è determinante, ma non volevo prendere una delle versioni mini.

BenG_P87
09-03-20, 17:48
io ho preso questo da zainare per le mie escursioni
https://www.amazon.it/gp/product/B00K0P067W/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

maxx
14-04-20, 20:55
preso il Canon 10-18mm IS STM da RCE Padova dando dentro il Samyang 14mm + conguaglio.

sempre RCE (ma Rovigo, stavolta) mi ha fatto un'ottima valutazione sia per la 200d sia per il Canon 24-85mm USM... ci prenderei il Sigma 17-50mm f/2.8 (con la M5 non temo più i problemi di f/b focus di Sigma su Canon) e me ne verrebbero anche.

Enriko!!
15-04-20, 11:20
Fatto spesa :)
il canon 10-18 STM sembra una bella lente, le stm stranamente sembrano decisamente valide...in genere canon non ha mai fatto chissà che lenti per aps...

Il 17-50 2,8 sigma era un gran obiettivo, almeno 10 anni fa, non so con i moderni sensori, mi pare non sia stato aggiornato in versione C...Io chiederei pure per 17-70 2.8-4 C, meno luminoso ma l'avevo provato sulla pentax K3 ad un raduno di pentaxiani, e mi aveva fatto un'ottima impressione, molto versatile e resa molto buona...
Ho detto che per me era migliore del pentax 17-70 F4...non so cosa sia successo poi ma mi sono risvegliato in un fosso :uhm:

Ma dunque pure tu giri fra padova e rovigo :asd:

maxx
15-04-20, 14:36
:asd:

Io sono di Reggio Emilia...ma con RCE in questo periodo sto facendo buoni affari...M5 come nuova a 280 euro in primis.
Piuttosto mi sa che il sigma 17-50 salterà, leggo che su M6 (ed M5, quindi, visto che sono identiche lato software) l'obiettivo rende inutilizzabile la fotocamera per un paio di minuti ogni volta che la si spegne (tutto nero ed inutilizzabile, ma accesa) :facepalm:

Il 17-70 come focale è ovviamente molto più interessante, ma oltre alla luminosità perde abbastanza anche come nitidezza/dettaglio...
boh, a questo punto terrei come tuttofare il 24mm stm (due passi indietro/due passi avanti permettendo :asd:) ed il 24-85 (non male neppure lui, è pur sempre un USM f/3.5-4.5) e mi intascherei solo i soldi per la fotocamera

:uhm: ma devo chiedere se la valutazione è valida anche senza la permuta

Enriko!!
15-04-20, 15:12
Il 17-70 perde molto? Mi sembra strano, per lo meno la versione Contemporaney, la prima versione era decisamente più scarsa

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

maxx
15-04-20, 15:20
:uhm:
Hai ragione, non mi ero accorto che la versione testata era la vecchia!

edit:

I have used the Sigma 17-70 lens with all my M cameras and my 7Dmk2. I use this lens all the time. The only problem with this lens is that when Sigma reversed the software from Canon the M3 and M5 if you turn off the camera and then the camera on before 1.5minutes, the camera will not turn on. After1.5 minutes it will turn off. If I want to turn on the camera quickly, I release the lens and quickly reconnect the lens. It takes 1 second and I am working well. The M and M2, no problem at all.
The lens is amazing.

anche questa :facepalm:

Enriko!!
16-04-20, 15:06
Curioso, il bello che sigma da il 17-70 come perfettamente compatibili usate su eos R :uhm:

maxx
16-04-20, 16:01
sarà tutta una questione firmware, su Canon M50 ad esempio nessuno lamenta malfunzionamenti.
comunque ho risolto prendendo direttamente il Canon 17-55mm IS USM, anche qui ho trovato una buona offerta e con una permuta vado praticamente in pari

Enriko!!
17-04-20, 09:15
Fatto bene, con quello non dovresti avere problemi :D

Satan Shark
19-04-20, 18:01
Ma poi ci credete che da quando ho chiesto info sulla EOS 80D ancora non sono riuscito a comprarla?
Tra aggiornamenti al PC, disoccupazione, spese varie, la TV da cambiare (perchè è DVB-T1), Coronavirus, ecc. che sono rimasto senza soldi e una una lista di spese che mi servirebbero 3-4 stipendi buoni!

Alla fine se avrò di nuovo un lavoro mi sa che punto direttamente alla 90D, con un paio di ottiche.

Enriko!!
19-04-20, 18:10
Ma prendi una Canon mirrorless come ha fatto maxx

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

maxx
19-04-20, 20:13
dopo aver provato una ml effettivamente diventa dura consigliare una reflex se non per usi specialistici (anche se nel mio caso è stato determinante il non poter fare regolazione af in camera).
vero che al momento l'unica mirrorless in casa Canon al livello della 90d è la M6 mk.2, che non ha il mirino.
La M5 è davvero comoda, ma lato Af si vede che è una generazione indietro (sensibilità fino a -1EV, tracking inaffidabile, solo face af e niente eye af, area afc grandina).
per il resto non c'è storia, esposimetro e anteprima esposizione a mirino significa non cannare MAI l'esposizione, si vede subito cosa è a fuoco e cosa no, lo spostamento del punto af col touch è geniale, non esistono problemi di front/back focus. non ultimo, la M5 ha 4 (4!) ghiere e una marea di pulsanti, tutto completamente personalizzabile.

La M50 è migliore come Af ma ha una sola ghiera (e sulla 200D non mi è mai pesato, a onor del vero... l'interfaccia anche se più semplice è comunque studiata molto bene, comoda ed immediata)... ma costa anche meno. Se si è interessati a fare video è quasi una scelta obbligata, la M5 ha lo schermo che va solo su e giù mentre la M50 ha lo stesso schermo delle ultime apsc reflex, orientabile in tutte le direzioni ma che esce dalla sagoma della macchina fotografica.


Infine, avevo letto di rumors di una M5 mk.2 in arrivo - che immagino costerà una fucilata :bua:

Satan Shark
19-04-20, 22:19
Ma io qualche ottica cel'ho, in particolare il tele da 300mm. Alla fine mi serve un body e un paio di ottiche che coprano il range dai 18mm ai 70-90mm o qualcosa di simile.

Ma in qualsiasi caso need un lavoro serio e ben retribuito. Perchè la fotocamera verrà comunque dopo l'acquisto della TV e altre spese. Tipo giusto oggi mi son saltate pure le casse PC...

Enriko!!
19-04-20, 23:07
Vabbè la TV tieni quella che hai e compri un decoder esterno, 30 euro e bon...tanto chi la guarda quasi più la TV? :D
Io ho una Samsung fhd pure senza digitale terrestre... decoder esterno e chromecast...50 euro ed è una modernissima smart-tv e ci vedo pure Angela in HD :asd:

Per la Canon alla fine una ml è più comoda di una reflex e ci usi le ottiche della reflex come sulla reflex e anche meglio...
Certo Canon ha sempre un po' snobbato l'aps e con le ml sta facendo un po' lo stesso, va con il freno a mano un po' tirato... dunque un po' manca un modello M che sia veramente completo...

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Satan Shark
20-04-20, 17:58
Vabbè la TV tieni quella che hai e compri un decoder esterno, 30 euro e bon...tanto chi la guarda quasi più la TV? :D
Ormai è vecchissima e ha una quindicina di colonne di pixel bruciate! :D

Enriko!!
20-04-20, 18:00
allora è da cambiare :D

Enriko!!
24-04-20, 11:58
Sto usando il samyang 35mm F2,8 sulla A7, carino, molto piccolo...a 2,8 vignetta un po' ai bordi...abbastanza nitido al centro accettabile sui bordi...chiudendo migliora molto, complessivamente buono su tutto il frame a f4...migliora sempre più fino a F8, ma già 1 stop...mezzo stop prima mi pare raggiunga già il massimo con una resa molto buona.
Insomma, molto compatto e resa complessivamente buona, ci vorrebbero più ottiche così...usato va via a prezzi bassissimi, ma anche nuovo ha un prezzo ottimo...

Sembra interessante anche il 24mm F2,8 sammy, anche se dicono sia meno riuscito...facessero un 50macro compatto e un 70mm stile il pentax ltd ci sarebbe un corredo interessante compatto e a basso costo, so che samyang sta facendo un 75mm f1.8...non enorme ma neppure proprio compatto...

Don Luca
24-04-20, 13:06
Il problema di Samyang e soci purtroppo è la variabilità della qualità da singola lente a singola lente.

Ho letto di gente che ha ricevuto lenti decentrate o con altri problemi e altri invece che ne hanno una perfetta. E' una lotteria in pratica, se ti dice bene hai fatto l'affare del secolo, sennò ti ritrovi con una lente mediocre.

Enriko!!
24-04-20, 13:24
È la 4a ottica samyang che uso... sarò sempre stato fortunato...in generale poi trovo sempre gente soddisfatta, poi l'ottica sfigata può capitare anche con quelle ufficiali.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

maxx
19-05-20, 16:14
:uhm: non ricordo se avevo già scritto qualcosa in merito qui
ad ogni modo, dopo la pessima esperienza di una piastra ad L cinese su RX100 (rotto il filetto della vite nella fotocamera mentre cercavo di toglierla perchè progettata così bene che non permetteva di aprire lo sportello batteria, oltre ad avere un grosso grip che rendeva comodo impugnare la fotocamera ma scomodissimo premere pulsanti e usare lo zoom), ho provato una Smallrig per la M5.
per quanto mi riguarda, LA soluzione definitiva per le fotocamere (come la mia...) che hanno un grip ridicolo.
Di metallo, robustissima, con attacco rapido treppiede, non ostacola l'adattatore Ef-M, grip comodissimo e che non disturba i comandi - sembra di riavere in mano una reflex, non fosse per la ghiera schifosetta delle Canon M intorno al pulsante di scatto :asd:
https://image.pushauction.com/0/0/2eef6f1e-0481-4471-b3a4-602ea43815fb/1ad81d19-9d05-4509-8d6f-51dd60a8c750.jpg

per alcune fotocamere c'è anche la semplice piastra ad L.
E no, non mi pagano per la pubblicità :asd:

Melchior
19-05-20, 18:08
per alcune fotocamere c'è anche la semplice piastra ad L.
E no, non mi pagano per la pubblicità :asd:
Sono valide ma orientate al video. Ho avuto esperienze positive con https://www.reallyrightstuff.com/ però discreti prezzi.

Enriko!!
21-05-20, 13:50
Capirò mai perchè molte case fotografiche non fanno minigrip e batterygrip per praticamente tutte le fotocamere, in modo particolare per le mirrorless, capisco che magari il bg lo si vuole tenere come optional per i modelli "pro", per dare un qualcosa in più per spendere la differenza...ma dei grip aggiuntivi ufficiali farebbero felici molti...e specie sulle ML che spesso sono molto piccole avere un grip aggiuntivo in certi casi è comodo, come è comodo avere la possibilità di rimuoverlo quando si vuole la massima compattezza.

Melchior
22-05-20, 15:07
Capirò mai perchè molte case fotografiche non fanno minigrip e batterygrip per praticamente tutte le fotocamere, in modo particolare per le mirrorless, capisco che magari il bg lo si vuole tenere come optional per i modelli "pro", per dare un qualcosa in più per spendere la differenza...ma dei grip aggiuntivi ufficiali farebbero felici molti...e specie sulle ML che spesso sono molto piccole avere un grip aggiuntivo in certi casi è comodo, come è comodo avere la possibilità di rimuoverlo quando si vuole la massima compattezza.
In parte è perché ci sono diversi tipi di attacchi rapidi (ovviamente arca swiss è quello superiore, ma c'è chi dissente) e i potenziali acquirenti si dividono, immagino.

maxx
27-05-20, 14:23
ho amico nikonista (D3100) che aveva adocchiato la Z50, salvo poi abbandonare l'idea per la spesa
quando gli ho fatto presente che con 400-500 euro può comprare usata in negozio o la D7100 o (meglio) la D7200 mi è sembrato molto interessato.

domandina per altri nikonisti:
avevo letto (anche qui, ma troppo enfatizzato da Galf :asd:) che alcune fotocamere Nikon hanno avuto problemi... tra i due modelli che ho consigliato c'è qualche rischio?

Bobo
27-05-20, 15:21
Se la prende in negozio dovrebbe avere cmq un minimo di garanzia :sisi:

Sicuro la D600, ricordo però che qualche D7x00 era data come un po troppo "sbrodolona" :asd:
Non ricordo di preciso quale però... non la 7000 (che ho avuto), ma una di quelle dopo

maxx
27-05-20, 15:47
Proprio per l'anno di garanzia gli ho suggerito di dare un occhio all'usato in negozio e nello specifico su RCE...non saranno i più economici ma con me (e non solo, a leggere in giro) si sono comportati sempre in modo estremamente serio.

Bobo
27-05-20, 16:30
Cmq per macchine che oramai hanno una certa età (la 7100 ha almeno 5 anni, la 7200 almeno 3) mi viene da dire che in caso di problemi seri ad uscita negozio sia stata già portata in assistenza e sistemata, anche perchè poi generalmente in casi del genere fallano magari le prime partite e poi correggono il tiro.

Nel caso della 600 la fama era talmente sputtanata oramai che hanno corretto il tiro e cambiato il nome (la 610 è praticamente identica) :asd:

Enriko!!
02-06-20, 20:00
io sto per prendere una piastra a sgancio rapido da mettere sullo spallaccio dello zaino...inizialmente stavo guardando quelli della PeaK design...ma alla fine mi sono reso conto che costa di più la piastra della fotocamera che andrei ad attaccarci, così sto optando per la copia cinese,vi farò sapere :asd:

https://www.amazon.it/Fotocamera-sgancio-Tracolla-digitale-fotocamera/dp/B082X37JZC/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

Enriko!!
08-06-20, 10:53
Altro acquisto così...
Pensavo di prendere una telecamerina / actioncam, alla fine è da tempo che quando viaggio, faccio gite, uscite ecc mi piacerebbe fare anche dei video per fare poi dei mini montaggi, ho già provato qualcosa fra fotocamera e cellulare, ma il problema è che alla fine per fare qualcosa servono ore di girato...
Dunque pensavo di prendermi una piccola actiocam stile gopro.
Visto che non so come e se la userò pensavo di andare su questa:
https://it.aliexpress.com/item/32231073816.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.10f02e0eVSp i0L

30 euro con tutti gli accessori che servono, video 4K anche se dalle recensioni il 4K non sembra fluidissimo perchè 25P (anche se sul sito ufficiale parlano di 30P, forse è stato aggiornato il firmware rispetto alle recensioni...boh), comunque ha anche un QHD da 30P e un fullHD fino a 120P...(comunque dubito filmerò ad alti FPS).

Foto da 5mp, scafandro sub, attacchi per qualsiasi cosa...

Don Luca
08-06-20, 13:17
Secondo me la parte fondamentale di queste action cam è la stabilizzazione.

Uno dei punti forti delle ultime go pro è che fanno un ritaglio molto aggressivo per mantenere una stabilità ottimale e funziona davvero bene.

Se ti guardi alcuni video di action cam vecchie ti vengono i giramenti di testa dopo neanche 2 minuti :asd:

maxx
08-06-20, 15:39
di action cam cinesi di marca diversa ma scommetto identiche a quella che hai postato ne ho comprate due, da usare come dash cam sulla mia auto e su quella di mia moglie.
la prima l'ho fatta a pezzi per la frustrazione non molto tempo fa :asd:
prodotti scadenti ma soprattutto estremamente inaffidabili. a volte salvano, a volte no, la batteria esterna a volte funziona a volte no, rolling shutter a manetta.
regala a me i soldi, piuttosto :asd:

dimenticavo la chicca...60fps sulla mia erano 30fps con fotogrammi identici doppi :rotfl:

ah, il mio è un feedback dopo anni di utilizzo, non le cinque stelle date di cinque minuti dopo l'acquisto

Don Luca
08-06-20, 17:07
Ma infatti mi sa che conviene una vecchia go pro usata... considerati gli avanzamenti tecnologici importanti che ci sono stati immagino te le tirino dietro a due spicci.

Enriko!!
08-06-20, 18:07
Per curiosità che modelli hai provato, tipo avevi una YI tipo la 2K? :uhm:

In teoria ci sono moltissimi cloni cinesi ma come tutte le cose fatte in cina la qualità varia molto a seconda dei casi, in teoria non è che ho scelto il primo modello a caso, EKEN è un po' la YI di qualche anno fa, dovrebbe essere un prodotto economico ma comunque di decente qualità.
Di questo modello si trovano vari test e confronto, certo è inferiore ad una Hero 7, ma non sfigura neppure troppo considerando che costa quasi 10 volte in meno, le differenze maggiori però si percepiscono sui video ad alti fps, che a me interessano gran poco.

qualche video test:
https://youtu.be/9vacsnjcgcg?t=368

questo più completo, e di confronto...certo la differenza si vede, ma tutto sommato non ne esce male:
https://youtu.be/uRaXbxIfoWg

Va considerato comunque che le gopro sono abbastanza scarse come "componentistica usata" come hardware, il prezzo lo fa in gran parte la fama (e l'ottimo software a corredo, questo si)

maxx
08-06-20, 21:44
una "apeman" e l'altra "topjoy", che si è rivelata essere una eken ribrandizzata sulla quale ho potuto anche installare i firmware custom.
...e che è quella che ho distrutto all'ennesima registrazione persa :fag:

comunque oh, non metto in dubbio che ci sarà una variabilità notevole tra esemplari.

Enriko!!
09-06-20, 10:37
Per esperienza i cinesi sulla stessa base fanno 100mila varianti e copie delle copie, dunque non è mai detta...poi sicuramente non ci si fa cinema, ma per 30 euro con tutti i vari accessori se funziona al minimo sindacale può andare immagino, anche perchè si e no che la userò...

GoPro usate anche una Hero3 spendi più del doppio per una cosa che alla fine è analoga anzi forse anche un po' più scarsa, di superiore sarebbe la hero4 ma vuol dire spendere almeno 100 euro usata...che monta un CMOS da 12mp effettivi, la Hero3 ha un 5mp che viene interpolato per fare i 4K...come questa cinesata, dunque di fatto la risoluzione max che ha senso usare è la 2.7K

poi oh, se vedo che la sfrutto ecc faccio sempre a tempo a prendere qualcosa di meglio, mal che vada ho speso 30 euro, un uscita in pizzeria in 2 (in un posto economico) ...e considerando che se prendo una gopro per un buon numero di modelli riciclo quasi tutti gli accessori compresa la batteria (forse giusto lo scafandro sub non va bene).

Enriko!!
24-06-20, 13:54
Intanto panasonic se ne esce con una fotocamera m4:3 per VideoBloger...mi piace come fotocamera, ma in certe cose panasonic mi ricorda la sony del passato...perchè farla senza stabilizzatore d'immagine...ok che i seri fanno video con la gimball ecc...e integra un sistema software di stabilizzazione stile gopro...ma boh, non potevano mettercelo lo stesso? bella ergonomia, compatta ecc...con lo stabilizzatore era una compattina da viaggio perfetta...
https://www.dpreview.com/news/3127471840/panasonic-announces-vlogging-friendly-lumix-dc-g100-g110

maxx
31-07-20, 15:36
E niente, rx100 in vendita E trovo come sostituta una Canon M3 usata a 150€ da negozio tedesco su ebay...leggo che l'af è abbastanza lento ma oramai sulla compatta sono abituato, tanto la userei solo per foto posate e paesaggi e l'idea di riusare gli stessi comandi e ottiche della M5 mi solletica troppo e compro.
Arriva, perfetta come nuova.
la mostro trionfante alla moglie, spiego la migliore qualità del sensore più grosso e soprattutto la comodità di ghiere e touch.

"ah, sì, bella. maa...avevi detto che questa avrei potuto tenerla io, se non ricordo male"
Ciao ciao M3 :rotfl:
Vabbè, spero se ne stanchi alla svelta, vuole usarla solo in full auto e si accorgerà presto che a differenza del telefono non è sempre tutto a fuoco :asd: (e soprattutto non è immeditamente condivisibile)

Enriko!!
31-07-20, 16:20
Dalla germania ci sono diversi venditori che vendono fotocamere usate ma praticamente nuove, provenienti da esposizioni / negozi...resi...
Io ho preso anni fa la EPL2 e poi la EPL5...arrivate giusto con l'imballo aperto, e un 30-40 scatti fatti...l'epl5 era un reso perchè presentava 4-5 pixel bruciati, fatto l'opzione per "pulirli" dal menu e bon, perfetta...pagata 160 euro (di cui 100 euro era un buono che mi aveva dato ebay per aver raggiunto un numero di vendite con il negozio).

ah pure io l'epl5 in teoria era per la moglie (che la scelse bianca), ma la usa raramente...dunque la porto sempre io in giro...

maxx
31-07-20, 16:23
esattamente dove spero di arrivare io :asd:

ecco spiegato il perché del prezzaccio, in giro non la trovavo a meno del doppio...

Don Luca
01-08-20, 12:53
Ma di che negozio stiamo parlando? :uhm:

maxx
01-08-20, 15:52
non credo sia uno solo... io ho comprato (su eBay) da alpa foto

Enriko!!
03-08-20, 08:13
Ma di che negozio stiamo parlando? :uhm:

Si c'è più di un venditore, io ipotizzo siano distributori / grossisti di varie marche...
L'epl2 l'avevo presa da un venditore che poi da varie ricerche è emerso che era direttamente Olympus Germania...infatti aveva decine di aste ogni giorno e solo roba olympus (e pure il nome era Olympus-qualcosa) :asd:
L'epl5 invece era un altro venditore che trattava varie marche, ma aveva diversa roba e tutta praticamente come nuova.

Chiwaz
11-09-20, 16:05
Buondì.
Torno per dire che da qui a Natale passerò al sistema Nikon Z. Essendo barba inside, opterò per una Z6 usata, oppure una Z5 nuova, per quanto il kit faccia pietà.

Vi saprò dire.

Don Luca
11-09-20, 20:03
Daje!

Ricordami, te hai già un corredo Nikon? Per quello prendi la Z invece delle Sony A7 che ormai te le tirano dietro e continuano a essere ottime?

Chiwaz
11-09-20, 21:49
Daje!

Ricordami, te hai già un corredo Nikon? Per quello prendi la Z invece delle Sony A7 che ormai te le tirano dietro e continuano a essere ottime?

Si, ma penso di rivendere tutto anche se vale 4 soldi. Mi terrò il 50ino per quelle volte che scatto su pellicola.

La gamma Z è cresciuta parecchio sia come ottiche che come software, Nikon negli ultimi due anni ha lavorato quasi solo su di essa.

Yuki
11-09-20, 22:24
Se vendi qualcosa posta pure, magari qualcosa mi interessa :asd:

Chiwaz
11-09-20, 22:35
Vendo D700 + 70-300 scarso stabilizzato e 24-85 f2.8/4 :asd:
Ho gli imballi originali di quasi tutto.

Ah, anche qualche CF card.

Yuki
11-09-20, 22:40
a quanto la metti la d700?

Chiwaz
12-09-20, 11:28
Pensavo di chiedere 500€ .

Yuki
12-09-20, 20:00
Sono molto tentato, ma non so se posso permettermela ora : chebotta: ci penso un po'

Chiwaz
13-09-20, 10:55
Si tanto non ho fretta.

Enriko!!
17-09-20, 08:58
Beh, la Z5 con l'ottica kit, che seppur non eccezionale è comunque decente, considerando comunque che ha il doppio dei MP della D700 e una migliore tenuta iso (seppur con il sensore più vecchio rispetto alla Z6), il fatto che non sia particolarmente luminoso o nitido in parte compensa...
Oltretutto hai una FF con un ottica zoom compatta che quasi ti sta in tasca...

maxx
22-09-20, 12:55
dopo la scottatura col 30mm art, essendo passato a mirrorless ho deciso di ritentare la sorte con Sigma: dati in permuta il 24mm stm ed il 50mm stm (che oramai non usavo più causa 18-55mm is stm il primo e 17-55mm is usm il secondo), e ho preso il 50mm f/1.4 ex eccetera, come ottica esclusivamente da ritratto.
Come previsto funziona benissimo, mi ero scordato dei rumoracci della messa a fuoco sigma, però :asd:.
consigliato senza riserve il negozio, Foto Orlando di Montecchio (RE). negozianti gentilissimi e prodotto davvero in condizioni impeccabili (a 70 euro in meno che su RCE).

Enriko!!
22-09-20, 12:57
dopo la scottatura col 30mm art, essendo passato a mirrorless ho deciso di ritentare la sorte con Sigma: dati in permuta il 24mm stm ed il 50mm stm (che oramai non usavo più causa 18-55mm is stm il primo e 17-55mm is usm il secondo), e ho preso il 50mm f/1.4 ex eccetera, come ottica esclusivamente da ritratto.
Come previsto funziona benissimo, mi ero scordato dei rumoracci della messa a fuoco sigma, però :asd:.
consigliato senza riserve il negozio, Foto Orlando di Montecchio (RE). negozianti gentilissimi e prodotto davvero in condizioni impeccabili (a 70 euro in meno che su RCE).

Ho preso diversa roba da Foto Orlando, i prezzi in genere sono buoni ma va un po' a caso per caso, però si in genere mi pare siano più convenienti rispetto a RCE, con cui mi sono trovato comunque molto bene

maxx
22-09-20, 16:28
In effetti appena entrati c'è una vetrina piena di Olympus e Panasonic...ho pensato proprio a te (con la faccia del tipo di dungeon keeper)

Enriko!!
22-09-20, 16:32
Si di m4:3 (ma anche della roba reflex 4:3) ha un buon giro, quando cerco qualcosa nell'usato comincio sempre tenendo d'occhio il sito o mandando mail che mi avvisi nel caso arrivi quello che cerco :D

Enriko!!
02-10-20, 13:44
Chiedo anche qui visto mai...
Dopo aver preso una action-cam da 30 dollari su aliexpress, che alla fine si è rivelata una cosa onesta, non una grande qualità ma alla fine il fullhd che ne esce è passabile e nel complesso fa il suo egregiamente...fa anche un QHD abbondante ma l'ho usata solo per prova poi i video occupano troppo spazio...

Comunque ora vorrei comprare una fototrappola da piazzare in giardino o zone limitrofe, c'è un bel via vai di fauna sia di giorno che di notte e sarei curioso...
Non so se qualcuno conosce qualche modello economico da ordinare su aliexpress o simile...vedo che c'è diversa roba sui 25-40 dollari...
Io sto cominciando a fare un po' di selezione.

Anche se senza diventare tanto matti leggendo in giro sembra valida e comodamente ordinabile da amazon c'è questa:
https://www.amazon.it/dp/B01N7FXWP1/?coliid=I1LV10PVMGPRAO&colid=33ZU3UB1RY439&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

maxx
02-10-20, 14:52
quando leggo apeman penso subito al film, chissà come mai

Don Luca
02-10-20, 20:18
Enrì, so interessato pure io (e un amico mio) alle gopro cinesi, non è che condivideresti il link della gopro che hai preso?

E magari anche un paio di video di esempi?

Enriko!!
05-10-20, 12:06
Io ho preso una eken h9r, dal negozio ufficiale di AliExpress, è arrivata anche abbastanza in fretta (un 10 giorni)
https://a.aliexpress.com/_mOxTjrp

Ne esistono varie copie vendute con altri marchi, alcune identiche altre invece che vanno abbastanza male...
Praticamente è la copia di una vecchia GoPro, tipo la hero3 o 4...ora non ricordo.

La consiglierei? Dipende, io cercavo la cosa più economica che ci fosse, unico requisito funzionasse e fosse full HD, per il resto non sapendo se l'avrei mai usata veramente non avevo grandi pretese...ora che l'ho qualche volta la uso (in realtà più mia moglie), fa il suo...
La resa video è decente come quella audio ma ha i suoi limiti come colori e gamma dinamica, nei cambi di luminosità poi non è particolarmente rapida a correggere l'esposizione...c'è da dire che ho visto la gopro analoga, tipo la gopro hero 3 o 4 e siamo li, solo che queste anche usate le trovi a ben di più.

avevo trovato questo video di confronto con la hero7 piuttosto interessante, la differenza fra le due si nota, ma la 7 è ben più recente e costosa:
https://www.youtube.com/watch?v=uRaXbxIfoWg&feature=youtu.be

Fossi stato più convinto forse avrei speso un po' di più (il doppio) sui 60-70 euro c'è la H6s o la H5s, con 4k reali, stabilizzatore (comunque di tipo digitale) e sensori da fotocamere (sony/panasonic) e non da videosorveglianza come quello della H9r.
Però in realtà per l'uso che ne ho fatto per ora 30 euro è stata la spesa giusta :asd:

appena riesco carico un paio di video, è che devo prenderli ad hoc che siano "generici".

Don Luca
05-10-20, 13:17
appena riesco carico un paio di video, è che devo prenderli ad hoc che siano "generici".

Magari, thanks.

Io e il mio amico abbiamo due usi completamente diversi: io vorrei farmi un aeroplano radiocomandato e montarci sopra la go pro per fare riprese panoramiche in montagna e al mare, invece al mio amico servirebbe per riprendere da diverse angolazioni partite di calcetto.

Anzi mo gli linko il thread tanto c'è pure lui sul forum.

Don Luca
19-10-20, 14:49
Qualcuno sa spiegarmi esattamente gli uso di questo accrocco? https://www.ebay.it/itm/254714157167

L'ho trovato mentre cercavo un 50mm Macro e ricordo vagamente di persone che dicevano di usare un 50mm "montato al contrario" per uso macro.

Non ho capito però bene a cosa servirebbe il bellows in questo contesto...

Enriko!!
19-10-20, 23:25
Il soffietto? Fa quello che fanno i tubi di prolunga solo che si estende a piacimento e molto di più...ne ho uno pure io per Olympus e uno per Pentax...
Poi esistevano anche le ottiche dedicate, erano macro ma senza la parte della ghiera per la maf che tanto su soffietto è inutile...ed erano ottimizzate per lavorare ad una distanza maggiore dalla pellicola

Con un ottica al contrario su soffietto arrivi ad ingrandimenti da microscopio o quasi :D

Va anche considerato che le ottiche non macro, ma più che altro non pensate per l'uso su soffietto o tubi, sono progettate e ottimizzate pensando che la distanza che c'è fra la lente frontale e il soggetto, sia superiore a quella che c'è tra quella posteriore e la pellicola (sensore), ora questo è praticamente sempre vero, tranne quando si cominciano ad usare diversi tubi o un soffietto, dove si ha l'esatto contrario...
Al che per una questione di migliore resa oltre che maggior ingrandimento conviene montare l'ottica al contrario...
Per questo spesso i soffietti sono abbinati all'uso con l'anello d'inversione...

Don Luca
20-10-20, 00:01
Ahhh fighissimo, quindi in pratica invece di prendermi un obiettivo macro posso comprare quell'accrocco e usare il mio 50mm e avere così un Macro che va oltre il 1:1? :pippotto:

Enriko!!
20-10-20, 14:03
beh se consideri che un soffietto vai sui 15cm (anche oltre forse, ora non ricordo i miei..ma mi pare siano sui 15-20cm) con un 50mm vuol dire fare un 3x e oltre...invertito anche di più...comunque gestire certi ingrandimenti è un discreto problema, la PDC è minima e la luce sempre poco...
Considera poi che più aumenta il rapporto di riproduzione più cala la luminosità (questo vale anche per i macro), dunque a parità di luce mettendo a fuoco a 1:1 entra decisamente più luce rispetto a scattare a 2:1...

Don Luca
21-10-20, 12:54
Chiaro :sisi:

Mi sa che me lo prendo, va :asd:

Bobo
26-11-20, 11:54
Ciao a tutti :alesisi:

Torno a chiedere consulenza per acquisti di terze parti (che è la cosa più vicina alla fotografia che faccio da mesi, oramai :bua: )


Regalo di moglie a tizio per i 50 anni.
Budget 300-MAX 400 euri.

Pare gli piaccia la fotografia ma non risulta abbia mai avuto una vera e propria macchina.
Ma quando scatta col cellulare gli piace giocare con le impostazioni manuali, la sfocatura ecc...


Purtroppo non lo conosco direttamente, quindi le mie info sono abbastanza limitate :asd:

Direi tre opzioni essenzialmente:
- Mega bridge uber zoom
- Compatta di qualità (tipo questa: https://www.amazon.it/Panasonic-DMC-LX100-Fotocamera-Digitale-Megapixel/dp/B00NN6IYCE)
- Mirrorless kit con cui fare le sue cose in partenza ma se poi ai 50 anni gli parte la passione ci si può costruire un corredo attorno (https://www.amazon.it/Fujifilm-Fotocamera-Digitale-Mirrorless-Obiettivo/dp/B07P6MK5LH/ref=asc_df_B07P6MK5LH/)


Io forse andrei sull'ultima, anche se non mi è chiaro se il flash è incluso oppure no :mah:

Don Luca
26-11-20, 13:17
Ogni volta che leggo "tizio/a che piace smanettare con le impostazioni manuali della fotocamera del cellulare" immediatamente collego alla RX100 perchè, per certi versi, è la cosa che più si avvicina all'idea di "uno smartphone con fotocamera eccezionale".

Secondo me è un passaggio praticamente naturale con il quale si troverà benissimo e poi, se/quando se ne sentirà limitata, potrà entrare nel mondo dei corpi macchina a lenti intercambiabili.

Diabolik
26-11-20, 15:07
Il problema è che con €300-400 di budget che rx100 compri? :bua:

Bobo
26-11-20, 15:17
Ogni volta che leggo "tizio/a che piace smanettare con le impostazioni manuali della fotocamera del cellulare" immediatamente collego alla RX100 perchè, per certi versi, è la cosa che più si avvicina all'idea di "uno smartphone con fotocamera eccezionale".

Secondo me è un passaggio praticamente naturale con il quale si troverà benissimo e poi, se/quando se ne sentirà limitata, potrà entrare nel mondo dei corpi macchina a lenti intercambiabili.

Si, ci avevo pensato anche io ma l'avevo scambiata per la panasonic :asd:


Il problema è che con €300-400 di budget che rx100 compri? :bua:

Su unieuro e mediaworld al momento sta sui 306 euri :look:

Diabolik
26-11-20, 15:18
Si, ci avevo pensato anche io ma l'avevo scambiata per la panasonic :asd:



Su unieuro e mediaworld al momento sta sui 306 euri :look:Sì ma che serie è? Siamo alla VII mi pare :asd:

Enriko!!
26-11-20, 16:59
La RX100 è interessante dalla 3 in poi...la LX100 a quel prezzo è un buon affare, è un modello decisamente ancora valido seppur datato..alla fine anche migliore della II...però soffre di una certa tendenza a mangiare polvere con l'ottica, se va per viaggi impervi forse non è la più indicata.

la fuji XA-5 il flash è integrato / pop-up

maxx
26-11-20, 18:27
A 300 euro immagino sia la mk.1, io la lascerei stare.
Il sensore c'è tutto, ma l'esperienza d'uso nel 2020 è decisamente meh...niente touch e nessun modo per scorrere velocemente tra i punti af, due ghiere di cui una scomodissima (la frontale non ha i "click", quindi ruoti a casso e poi regoli di fino pian piano), niente schermo tiltabile, no bluetooth, raffica inesistente, af a contrasto inutilizzabile con soggetti in movimento, salvo usare iperfocale o comunque sfruttare la profondità di campo.

L'af è a fase dalla mk.5, credo...ma non ho idea di quanto ancora chiedano.
per quel che costano i modelli più recenti io valuterei seriamente fotocamere con sensori 4:3 od apsc non recentissime, probabilmente spendi meno e avrai un prodotto più adatto ed "espandibile" in caso si appassioni...anche se inizialmente sarà sicuramente meno completo di una compatta con la sua lente zoom tuttofare magari anche bella luminosa.

Bobo
26-11-20, 18:47
Yep, temo sia la v1... Leggendo meglio la scheda, è del 2012

Ma ancora le vendono? :bua:

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Don Luca
26-11-20, 20:57
Si ma per una che usa il cellulare sembrerà un'astronave, pure la mk1.

E i risultati sono comunque molto buoni, soprattutto per una persona che delle mille cose citate non so quali utilizzerà effettivamente.

Comunque mi pare che a 400 euri la mk3 si trova :sisi:

maxx
27-11-20, 10:33
Io la ho e non la ricomprerei (e ovviamente non riesco a venderla dopo che la ghiera anteriore ha smesso di funzionare, nonostante l'abbia sempre trattata come un gioiello :bua:)

E' una compatta avanzata che avrebbe potuto essere un'ottima fotocamera "seria" e tascabile...ma secondo me, per appassionarsi, l'esperienza d'uso viene prima del sensore in sè, e nella mk.1 Sony ha fatto di tutto per renderla peggiore possibile :asd:

E ribadisco: per uno abituato allo smartphone dover tornare a spostare il punto di fuoco premendo mille volte le frecce...boh, meglio una reflex, che almeno i punti sono pochi e (di solito) ben distribuiti, e si scorrono alla svelta :asd:

Diabolik
27-11-20, 12:03
Ma infatti la mk1 secondo me non è da prendere, oggi... ora non ricordo con esattezza le migliorie serie per serie, però ci vuole almeno una mk3 o mk4, anche se è mi pare dalla mk5 che l'af fa il salto di qualità.

Io ho provato la VII l'anno scorso, l'ottica ovviamente non è stellare vista l'escursione e ad alti iso non c'è da aspettarsi miracoli da un sensore piccolo, ma la macchina nel suo insieme è notevole... poi magari 1000 euro non ce li spenderei, però io ho la a9, se esco per fotografare porto quella e altrimenti uso il cellulare per foto ricordo. Se però sentissi l'esigenza di fotografare seriamente senza dovermi portare una borsa al seguito, con una macchina realmente tascabile... allora forse la prenderei in considerazione :sisi:

Absint
04-12-20, 11:42
Ci riprovo, vediamo se a gennaio riesco a comprare , ma stavolta parlo di quello di cui necessito strettamente, senza voli di desiderio e fantasia fuori dal mio ristretto bisogno.

Budget bassissimo, una macchina fotografica con queste tre lenti (che siano lenti zoom o fisse lo direte voi)
-wide
-50mm
-tele

Obiettivo (inteso come goal :asd: ) ?

Poter sperimentare e imparare cosa significa vedere uno stesso soggetto (che sia una persona, uno scenario, un oggetto, una macchina, una vagina che dir si voglia) attraverso una lente wide, "occhio umano" (se semo capiti dai) e tele.

Come si distorce lo spazio, la prospettiva, le forme, etc.

Poter dunque farne materiale di studio per quanto riguardo il dipingere.


Fotografia come supporto di studio, nessuna necessita' di scattare foto super sharp etc

Nessuna necessita' di fare video.


Credo di essermi spiegato, e ripeto il budget e' proprio al RISPARMIO, per uso immediato, senza il solito discorso dell' "investimento per il futuro".
Mi serve di fare questa cosa che ho descritto ora e subito.

No, il cellulare non va bene, non ha il range che mi serve, non ha i controlli che mi servono e non e' uno strumento di studio adeguato, anche perche' un iphone pro con tre lenti costa MOLTO di piu' di quello che voglio spendere.

Budget per tutto il pacchetto "camera + 3 lenti" (o cmq 3 risultati, se mi dite che per wide e 50 mm va benissimo il normale 18mm-50mm tipico che infilano con ogni macchina,benissimo) : da 0 a 400 euro MASSIMO.

Ditemi.
Lo so, 400 sono pochi, ma ripeto, ho poche pretese.

Mercato dell'usato va bene, ma considerate che non vivo in italia.


Ah, scusate altra cosa: potesse essere tutto molto verso il compatto/portatile, facile da maneggiare e semplice nei controlli (proprio tipo " a prova di idiota" ) meglio!

Absint
04-12-20, 12:26
EDIT:

cioe' per dire un pack del genere sarebbe perfezione ma sti soldi sono tanti per me.

Potrei fare il pagamento a rate, 200 euro per 4 mesi... mmm ma di sti tempi accollarmi una spesa fissa di tale misura mi pare un grosso rischio.
Troppo grosso..

Sigh!

E allora la domanda diventa: datemi una versione di un deal SIMILE ma molto piu' economico, se esiste xD Ovviamente riducendo la qualita' di tutto o che ne so..



https://www.fnac.es/Camara-EVIL-Canon-EOS-M50-EF-M-15-45-mm-IS-STM-EF-M-55-200-mm-IS-STM-Negro-Pack-Camara-fotos-digital-Camaras-EVIL/a5837120

https://i.postimg.cc/xC9K2F1s/image.png

Enriko!!
04-12-20, 12:42
Vuoi sperimentare solo "angoli di campo" diversi o anche effetti come sfocato? perchè nel primo caso una qualsiasi fotocamera con il classico 18-55 può andarti benone...ecco forse andresti meglio con qualcosa che scende sotto il 28mm equivalente...comunque in tal caso i 400 euro potrebbero bastare


https://www.amazon.it/FUJIFILM-X-A5-marron-15-45-silver/dp/B079WTBTFX/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=fuji&qid=1607082141&sr=8-6

con questa sfori di poco ma è molto simile alla proposta da 800 euro:
https://www.amazon.it/Panasonic-Lumix-DC-GX800-12-32mm-35-100mm/dp/B084MMFTP1/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=panasonic+gx800&qid=1607082613&sr=8-2

hai coperto il range dai 24 ai 200mm equivalenti, buona resa e dimensioni decisamente compatte...

Absint
04-12-20, 13:34
Vuoi sperimentare solo "angoli di campo" diversi o anche effetti come sfocato? perchè nel primo caso una qualsiasi fotocamera con il classico 18-55 può andarti benone...ecco forse andresti meglio con qualcosa che scende sotto il 28mm equivalente...comunque in tal caso i 400 euro potrebbero bastare


Sfocato mmm oddio meno importante, cosa intendi esattamente, semplicemente di mettere a fuoco o no i determinati piani?
Quello non e' un qualcosa che si fa cmq con qualsiasi macchina/lente ? (messa a fuoco manuale su diversi piani di profondita' ) ?


Il primo link che m hai mandato mi pare non copra il discorso Tele , no? :uhm:



con questa sfori di poco ma è molto simile alla proposta da 800 euro:
https://www.amazon.it/Panasonic-Lumix-DC-GX800-12-32mm-35-100mm/dp/B084MMFTP1/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=panasonic+gx800&qid=1607082613&sr=8-2

hai coperto il range dai 24 ai 200mm equivalenti, buona resa e dimensioni decisamente compatte...


Uuuuh questa mi pare OTTIMA.

Tra l altro c'e' anche da amazon España, quindi perfetto per me.

Don Luca
04-12-20, 13:58
Absint Haiku Generator

ciao
e tu sburi e sburi
cosa ti smonta così tanto

– Absint, 4 dicembre 2020

:pippotto:

Il mio consiglio è sempre quello: soprattutto se fai ritrattistica e foto "statiche" secondo me nulla batte una A7 con un corredo di 3 buoni obiettivi fissi vintage.

IMHO se fai come me e ti prendi un corredo Minolta vai veramente sul sicuro. Io ho un 24mm, un 50mm e un 135mm e veramente l'unica cosa che mi manca è giusto un buon macro.
E spesa stiamo più o meno la, forse leggermente di più.

Enriko!!
04-12-20, 14:34
Sfocato mmm oddio meno importante, cosa intendi esattamente, semplicemente di mettere a fuoco o no i determinati piani?
Quello non e' un qualcosa che si fa cmq con qualsiasi macchina/lente ? (messa a fuoco manuale su diversi piani di profondita' ) ?


Il primo link che m hai mandato mi pare non copra il discorso Tele , no? :uhm:




Uuuuh questa mi pare OTTIMA.

Tra l altro c'e' anche da amazon España, quindi perfetto per me.


Si la prima non ha l'opzione "tele".
Per sfocato si intendo lo stacco dei piani, diciamo che un una qualche misura si fa un po' con tutte, specie se metti a fuoco un soggetto molto vicino e hai uno sfondo lontano, per per effetti più marcati o con soggetti più grandi / lontani ecc...a seconda dei casi possono servire lenti particolarmente luminose fino ad arrivare a sensori FF e oltre per cose più "estreme" :asd:

Comunque nel budget a meno che di non andare nell'usato è difficile trovare opzioni con 2 ottiche o comunque in grado di coprire dal grandangolo al tele...non è facile neppure andando nell'usato :asd:

Absint
04-12-20, 15:16
:pippotto:

Il mio consiglio è sempre quello: soprattutto se fai ritrattistica e foto "statiche" secondo me nulla batte una A7 con un corredo di 3 buoni obiettivi fissi vintage.

IMHO se fai come me e ti prendi un corredo Minolta vai veramente sul sicuro. Io ho un 24mm, un 50mm e un 135mm e veramente l'unica cosa che mi manca è giusto un buon macro.
E spesa stiamo più o meno la, forse leggermente di più.

Mi devi pero' linkare cose altrimenti non so manco che stai a di'...

Absint
04-12-20, 15:24
Si la prima non ha l'opzione "tele".
Per sfocato si intendo lo stacco dei piani, diciamo che un una qualche misura si fa un po' con tutte, specie se metti a fuoco un soggetto molto vicino e hai uno sfondo lontano, per per effetti più marcati o con soggetti più grandi / lontani ecc...a seconda dei casi possono servire lenti particolarmente luminose fino ad arrivare a sensori FF e oltre per cose più "estreme" :asd:

Comunque nel budget a meno che di non andare nell'usato è difficile trovare opzioni con 2 ottiche o comunque in grado di coprire dal grandangolo al tele...non è facile neppure andando nell'usato :asd:

No ok roba cosi' specifica di messa a fuoco matta non mi serve, no worries

Quella opzione panasonic fujifilm mi piace molto.

Sarebbe tipo pazzesco avere una opzione sui 300 piu' che sui 400 , ma immagino sia molto complesso..

Absint
04-12-20, 15:33
:pippotto:

Il mio consiglio è sempre quello: soprattutto se fai ritrattistica e foto "statiche" secondo me nulla batte una A7 con un corredo di 3 buoni obiettivi fissi vintage.

IMHO se fai come me e ti prendi un corredo Minolta vai veramente sul sicuro. Io ho un 24mm, un 50mm e un 135mm e veramente l'unica cosa che mi manca è giusto un buon macro.
E spesa stiamo più o meno la, forse leggermente di più.

Cioe' dove/come compro una A7 con 3 ottiche minolta a quel prezzo che dico cioe' max 400 euro ?

Enriko!!
04-12-20, 17:28
Cioe' dove/come compro una A7 con 3 ottiche minolta a quel prezzo che dico cioe' max 400 euro?

una A7 a trovarla almeno un 350 euro li devi mettere (usata, dunque devi cercare nell'usato e cercare di non farti fregare, ha raggiunto quotazioni abbastanza basse ma appunto per questi molti preferiscono tenersela piuttosto che svenderla), mettici un adattatore anche scarso 20 euro su amazon...3 ottiche vecchie manuali, anche qui da cercare fra mercatini ebay ecc...a stare basso 90 euro (30 euro a ottica di media)...poi hai la scomodità del dover avere tutto manuale ecc...(niente af o automatismi se non l'esposimetro).
Può essere anche divertente, o dare anche buoni risultati, ma non è una soluzione più economica, sicuramente meno pratica, e qualitativamente potrebbe essere migliore ma anche no...dipende molto dalle ottiche che ci metti davanti...le ottiche economiche anni 70-80 (quelle che compri sotto ai 50 euro), in genere sono nitide chiuse a F8 o oltre (in certi casi anche con risultati ottimi) e in genere soffrono abbastanza di aberrazioni cromatiche.

Insomma può essere anche una soluzione valida, ma molto dipende da cosa cerchi e da che approccio vuoi avere...e il motivo per cui fai le foto.

Absint
04-12-20, 17:40
No appunto, zero voglia di fare tutto cio'.
Tu Enriko hai colto il mio approccio a questa storia.
Poca pazienza, poca knowledge, mi va benissimo la soluzione che mi hai proposto tuo.

Se ci sono alternative di egual facilita' di ritrovamento, sono tutto orecchi, ma altrimenti..


Unica domanda, SUPER NABBA, riguardo a quella Panasonic.

La domanda e': mentre guardo nello schermo sul retro e cambio la focale (giro insomma l'obiettivo x D ), vedo il cambio di focale in real time nello schermo?

Per cui:
-sto con la kit lens, sto all estremo piu' grandangolare concesso dalla lente, e giro per passare al 50mm (o quale che sia il suo equivalente in questo caso col crop factor etc)
-mentre faccio cio' vedo nello schermo tutto deformarsi e cambiare allo stesso tempo?




Stessa cosa con la lente tele, la giro e vedo il passaggio dai 35 ai 100 mm in tempo reale sullo schermino?


Sembrera' una cazzata e suppongo sia ovvio che si, ma chiedo, non si sa mai. Chiedo perche' sarebbe utilissimo per me per capire bene cosa succede alle forme e alle cose mentre cambio da una lunghezza focale all'altra

Absint
04-12-20, 17:52
EDIT:
aggiungo solo che questa mi fa una grossa gola altrettanto...

Ma forse e' overkill per quello che devo farci io (e il prezzo e' sopra il mio budget, quindi costituirebbe un problema)
:facepalm: si finisce sempre a guardare altre cose lo so, che cojons.

Dico solo, voi che ne sapete...avrebbe ALCUN vantaggio per quello che ho detto che voglio fare io con la macchina, interessarsi invece a questa?

(per dire le lunghezze focali sono piu' estreme, mi pare no ? Forse quello...ma non so ripeto se a ME mi cambierebbe granche'... )

https://www.fnac.es/Camara-EVIL-Sony-ILCE-6000-16-50-mm-55-210-mm-Pack-Camara-fotos-digital-Camaras-EVIL/a6807953?gclid=Cj0KCQiA2af-BRDzARIsAIVQUOe1ycbKi167qdWkbfklL3XriMTDOlJB_3AjaG 5pjjJ513pTVYGA-T8aAvQwEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

https://i.postimg.cc/J0LmwDJb/image.png

maxx
04-12-20, 20:22
non sarebbe meglio la gx85, che ha il mirino?

https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=panasonic_gx80_gx85

Absint
04-12-20, 21:03
https://www.amazon.es/Panasonic-Lumix-DMC-GX80WEG-3448Pixeles-Negro/dp/B01ESVGS4S/ref=asc_df_B01ESVGS4S/?tag=googshopes-21&linkCode=df0&hvadid=186602085092&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=1125556022549378976&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9061038&hvtargid=pla-219212249281&psc=1

Costa di più...se salgo di prezzo allora tanto vale che faccio il salto più lungo e prendo il pack con la sony a6000 che ho postato sopra...pfff

Don Luca
04-12-20, 21:57
@Enriko, sulle ottiche vintage, opinabile, molto opinabile.

I cinquantini sono veramente buoni tutti, ti devi impegnare TANTO per trovarne uno scarso e Minolta e Leica facevano corpi macchina e ottiche insieme ai tempi.

Ora non so in che fascia erano collocate le ottiche MD (erano l'ultima evoluzione per le reflex SR, predate dalla serie MC), ma hanno una resa che inizia a scricchiolare giusto sotto i sensori da 48MP in termini di risoluzione. Purtroppo il punto debole, come sempre, sono i trattamenti antiriflesso, ma la MD ne aveva di già belli avanzati... certo, nulla a che vedere con le ottiche di oggi, per carità, ma la resa è già ottima se ti interessa solo il centro della foto e diventa ottima pure ai bordi (tranne gli angoli estremi) chiudendo di uno stop. :sisi:

Poi oh, se qualcuno è interessato in signa ho sempre linkato il mio account 500px :sisi:

Enriko!!
04-12-20, 21:58
EDIT:
aggiungo solo che questa mi fa una grossa gola altrettanto...

Ma forse e' overkill per quello che devo farci io (e il prezzo e' sopra il mio budget, quindi costituirebbe un problema)
:facepalm: si finisce sempre a guardare altre cose lo so, che cojons.

Dico solo, voi che ne sapete...avrebbe ALCUN vantaggio per quello che ho detto che voglio fare io con la macchina, interessarsi invece a questa?

(per dire le lunghezze focali sono piu' estreme, mi pare no ? Forse quello...ma non so ripeto se a ME mi cambierebbe granche'... )

https://www.fnac.es/Camara-EVIL-Sony-ILCE-6000-16-50-mm-55-210-mm-Pack-Camara-fotos-digital-Camaras-EVIL/a6807953?gclid=Cj0KCQiA2af-BRDzARIsAIVQUOe1ycbKi167qdWkbfklL3XriMTDOlJB_3AjaG 5pjjJ513pTVYGA-T8aAvQwEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

https://i.postimg.cc/J0LmwDJb/image.png

Beh diciamo che la a6000 ha un sensore migliore, più risoluzione e migliore resa ad alti iso, certo se non hai grosse esigenze di scattare con poca luce o di grosse stampe non ti cambia molto, ma comunque l'appetito viene ecc...
oltre al display ha anche il mirino...
Inoltre ha un miglior af sui soggetti in movimento...
È meno compatta...



non sarebbe meglio la gx85, che ha il mirino?

https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=panasonic_gx80_gx85

Della gx800 sì ma era fuori budget in doppio kit


https://www.amazon.es/Panasonic-Lumix-DMC-GX80WEG-3448Pixeles-Negro/dp/B01ESVGS4S/ref=asc_df_B01ESVGS4S/?tag=googshopes-21&linkCode=df0&hvadid=186602085092&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=1125556022549378976&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9061038&hvtargid=pla-219212249281&psc=1

Costa di più...se salgo di prezzo allora tanto vale che faccio il salto più lungo e prendo il pack con la sony a6000 che ho postato sopra...pfff

Ah... comunque per tutte quando cambi focale (zoommi) sul mirino o il display vedi in tempo reale l'inquadratura che cambia

Absint
04-12-20, 23:56
Ok mi sa che resto puntato alla fujifilm, per questioni di budget ma... E se prendessi questa e poi cerco un obiettivo tele a poco ? :uhm: magari spendo meno di quasi 700€ che dite?

https://www.mediamarkt.es/es/product/_pack-c%C3%A1mara-evil-sony-a6000-24-3-mp-full-hd-wifi-negro-e-pz-16-50-mm-f-3-5-5-6-oss-1346205.html?rbtc=tra|con|3144836|Twenga+%28ES%29| ||&tduid=c9b750843c090b6d405e4e1b33ae4606&utm_source=tradedoubler&utm_medium=4&utm_campaign=mediamarkt&utm_content=3144836

- - - Aggiornato - - -

Perché cmq la sony a ha un design che mi ingrifa un casino...

Don Luca
05-12-20, 01:40
Non conosco come stanno messe panasonic e fuji, ma la Sony ha un ottimo sensore.

EDIT: lo zoom kit della Sony è pessimo. Ti direi quasi di prendere solo il corpo e andare nell'usato a cercare magari un buono zoom Sigma.

Absint
05-12-20, 10:24
Cmq sia per ora mi tengo sull attenti riguardo alle possibilità in giro varie a livello di costi.
Grazie di nuovo Enriko per i link sulla fujifilm! Mi sono salvato tutto

Absint
05-12-20, 18:41
Allora, pare che un mio amico ha una canon 1000d e una 600d che non usa (corpo) e che potrebbe darmi a prezzo ottimo da amico (quindi molto basso, ora da definire).
Quindi come idea potrebbe starci perché se prendo obiettivi canon, e per ora prendo un corpo cheap che funziona, poi posso sempre usare questi obiettivi con un corpo figo il giorno che lo compro (che sia una altra reflex o una mirrorless, no? Canon è tutto compatibile? A cosa devo fare attenzione riguardo a compatibilità e simili? Qualcuno può delucidarmi o linkarmi la spiegazione giusta? )

Absint
05-12-20, 18:52
Tra parentesi..posto che è un mio amico e quindi mi fido ovviamente, ma a che prezzo pensate che le due , di seconda mano (in ottime condizioni entrambe sicuro, conoscendo la persona) , dovrebbero costare? Solo il body dico.

maxx
05-12-20, 20:27
la 1000d va bene giusto regalata, la 600d 100-150 euro al massimo...sono curioso di sapere i prezzi da amico.
in Canon con gli adattatori puoi usare come nativi gli obiettivi reflex sulle mirrorless (sia sulle serie M sia sulle serie R), quindi in quel senso puoi spendere senza problemi per il futuro.

Absint
05-12-20, 21:44
la 1000d va bene giusto regalata, la 600d 100-150 euro al massimo...sono curioso di sapere i prezzi da amico.
in Canon con gli adattatori puoi usare come nativi gli obiettivi reflex sulle mirrorless (sia sulle serie M sia sulle serie R), quindi in quel senso puoi spendere senza problemi per il futuro.

Ma non c era il discorso che canon mette attacchi diversi tra obiettivi apsc, full frame, sia per dslr che mirrorless?

Se invece no, da paura, perché chiaro che comprare un obiettivo e sapere di poterlo usare per sempre, bomba.

Potete chiarirmi questo aspetto? Grazie!

Absint
06-12-20, 00:37
Per fare un esempio e capirsi, metti che ho una eos 200d, una m200 e una canon fullframenonsoche (che ne so...una d1, immagino sia full frame :asd: )

Che lenti (canon) posso montare sulle tre?

Don Luca
06-12-20, 00:47
Mi sono mancati i tuoi stream of consciousness :asd:

maxx
06-12-20, 07:36
Ma non c era il discorso che canon mette attacchi diversi tra obiettivi apsc, full frame, sia per dslr che mirrorless?

Se invece no, da paura, perché chiaro che comprare un obiettivo e sapere di poterlo usare per sempre, bomba.

Potete chiarirmi questo aspetto? Grazie!

no, aspetta... sono stato troppo sbrigativo :asd:
gli obiettivi mirrorless M (apsc) vanno solo su corpi M
gli obiettivi mirrorless R (full frame) vanno solo su corpi R
gli obiettivi reflex EFS (apsc) vanno su reflex apsc e sulle mirrorless con adattatore
gli obiettivi reflex EF (full frame) vanno su reflex apsc e full frame, e sulle mirrorless con adattatore

ho scritto che gli obiettivi reflex (ef ed efs) puoi recuperarli dopo sulle mirrorless, non che tutto va con tutto :asd: tieni conto che:
- M ed R non sono formati tra loro compatibili
- non ha senso montare lenti apsc su corpi full frame, non farebbero arrivare luce su tutto il sensore e anche fosse possibile ti ritroveresti scatti con l'effetto oblò.

ad esempio, io avevo una 200d (reflex apsc) con obiettivi ef ed efs; ho comprato una M5 e con l'adattatore uso le stesse lenti che avevo prima senza problemi.
se comprassi obiettivi M, potrei usarli solo su corpi M.
se passassi in domani ad un corpo R, potrei usare tutti gli obiettivi che uso adesso* cambiando l'adattatore (ovviamente non potrei usare quello per l'attacco M).

*= ripeto quanto scritto prima, io ora ho tanti obiettivi per apsc (efs), se un domani passassi a full frame quegli obiettivi sarebbero inutili, compatibile o no che fosse l'attacco.

ti anticipo (forse :asd:): "tanti" hanno comprato a suo tempo lenti reflex full frame anche se avevano corpi apsc, perché così avrebbero potuto continuare ad usarli se fossero passati a full frame... secondo me è un ragionamento sbagliato perché:
- gli obiettivi full frame , a parità di caratteristiche, sono molto più ingombranti, pesanti e costosi dei rispettivi apsc.
- gli obiettivi full frame (salvo gli eccellenti, immagino) non rendono su apsc come un buon obiettivo per apsc: di torna al punto di prima, si spende di più e si ha un obiettivo ingombrante senza grossi vantaggi.
- senza entrare nel dettaglio del discorso del fattore di crop, la stessa lunghezza focale restituisce inquadrature diverse a seconda della dimensione del sensore con cui si scatta: su apsc mi trovo benissimo con un 24mm, compro un 24mm EF per poterlo recuperare un domani su full frame... ma su full frame sarà molto più wide, come se la focale fosse 1,6 volte più corta, e quindi completamente un'altra lente.
ovviamente se si cercasse una focale/zoom che c'è in formato ef ma non in formato efs si andrebbe di ef ed amen :asd:

Enriko!!
06-12-20, 09:48
Se ti vende una 600D sui 150-200 euro con ottica kit poi puoi raccattarti un sigma 70-300 APO, non è un granché come ottica ma lo porti a casa per un 150 euro nuovo.
Per uno che non ha grosse esigenze è comunque una soluzione "che fa il suo"...e alla fine non è che rimpiangeresti troppo la A6000 con le due ottiche kit...

maxx
06-12-20, 10:56
non è meglio il Canon 55-250 stm? è stabilizzato, leggerissimo e molto nitido fino a 200mm, af completamente silenzioso e si trova usato sotto i 200€
non so, con una reflex senza microregolazione af in camera resterei in casa Canon, che di zoom efficienti e non troppo costosi ce n'è diversi

aggiungo
se ti vende solo il corpo, in Canon apsc lo "starter pack" imprescindibile sono l'efs 24mm f/2.8 stm e l'ef 50mm f/1.8 stm, con 250€ li compri entrambi nuovi... quindi con l'usato vengono via ad una fischiata.
tantissima qualità ad un prezzo irrisorio, ed hai il 24 con cui fare tutto ed il 50 (nitidissimo da f/2.8, ma usabile anche a tutta apertura) per i ritratti.
anzi, per iniziare potrebbe bastare il solo 24... ovviamente con qualche limitazione.
ovviamente si tratta di entrare nell'ottica d'uso dei fissi, ma per avere la stessa qualità d'immagine con degli zoom c'è da andare sul 17-55mm f/2.8 is usm, dai 400€ usato.

Enriko!!
06-12-20, 12:13
non è meglio il Canon 55-250 stm? è stabilizzato, leggerissimo e molto nitido fino a 200mm, af completamente silenzioso e si trova usato sotto i 200€
non so, con una reflex senza microregolazione af in camera resterei in casa Canon, che di zoom efficienti e non troppo costosi ce n'è diversi

aggiungo
se ti vende solo il corpo, in Canon apsc lo "starter pack" imprescindibile sono l'efs 24mm f/2.8 stm e l'ef 50mm f/1.8 stm, con 250€ li compri entrambi nuovi... quindi con l'usato vengono via ad una fischiata.
tantissima qualità ad un prezzo irrisorio, ed hai il 24 con cui fare tutto ed il 50 (nitidissimo da f/2.8, ma usabile anche a tutta apertura) per i ritratti.
anzi, per iniziare potrebbe bastare il solo 24... ovviamente con qualche limitazione.
ovviamente si tratta di entrare nell'ottica d'uso dei fissi, ma per avere la stessa qualità d'immagine con degli zoom c'è da andare sul 17-55mm f/2.8 is usm, dai 400€ usato.

Se ha voglia di smazzarsi l'usato sicuramente il 55-250 è migliore...
per il consiglio sui fissi ecc, mi pare che la sua intenzione fosse di avere qualcosa di comodo ed economico con cui partire subito, la qualità era poi secondaria...
Secondo me se uno non ha esigenze particolari vuole iniziare ecc...due zoom economici e via...anche perchè con 24 e 50mm ha un bel buco in mezzo e niente grandangolo...e comunque poi mancherebbe un tele medio/lungo.

maxx
06-12-20, 12:29
assolutamente d'accordo

Absint
06-12-20, 13:03
no, aspetta... sono stato troppo sbrigativo :asd:
gli obiettivi mirrorless M (apsc) vanno solo su corpi M
gli obiettivi mirrorless R (full frame) vanno solo su corpi R
gli obiettivi reflex EFS (apsc) vanno su reflex apsc e sulle mirrorless con adattatore
gli obiettivi reflex EF (full frame) vanno su reflex apsc e full frame, e sulle mirrorless con adattatore

ho scritto che gli obiettivi reflex (ef ed efs) puoi recuperarli dopo sulle mirrorless, non che tutto va con tutto :asd: tieni conto che:
- M ed R non sono formati tra loro compatibili
- non ha senso montare lenti apsc su corpi full frame, non farebbero arrivare luce su tutto il sensore e anche fosse possibile ti ritroveresti scatti con l'effetto oblò.

ad esempio, io avevo una 200d (reflex apsc) con obiettivi ef ed efs; ho comprato una M5 e con l'adattatore uso le stesse lenti che avevo prima senza problemi.
se comprassi obiettivi M, potrei usarli solo su corpi M.
se passassi in domani ad un corpo R, potrei usare tutti gli obiettivi che uso adesso* cambiando l'adattatore (ovviamente non potrei usare quello per l'attacco M).

*= ripeto quanto scritto prima, io ora ho tanti obiettivi per apsc (efs), se un domani passassi a full frame quegli obiettivi sarebbero inutili, compatibile o no che fosse l'attacco.

ti anticipo (forse :asd:): "tanti" hanno comprato a suo tempo lenti reflex full frame anche se avevano corpi apsc, perché così avrebbero potuto continuare ad usarli se fossero passati a full frame... secondo me è un ragionamento sbagliato perché:
- gli obiettivi full frame , a parità di caratteristiche, sono molto più ingombranti, pesanti e costosi dei rispettivi apsc.
- gli obiettivi full frame (salvo gli eccellenti, immagino) non rendono su apsc come un buon obiettivo per apsc: di torna al punto di prima, si spende di più e si ha un obiettivo ingombrante senza grossi vantaggi.
- senza entrare nel dettaglio del discorso del fattore di crop, la stessa lunghezza focale restituisce inquadrature diverse a seconda della dimensione del sensore con cui si scatta: su apsc mi trovo benissimo con un 24mm, compro un 24mm EF per poterlo recuperare un domani su full frame... ma su full frame sarà molto più wide, come se la focale fosse 1,6 volte più corta, e quindi completamente un'altra lente.

Tutto chiaro!

Ho una domanda aggiuntiva sul discorso "crop" ! Magari è stupida ma tant è.
Cioè...la differenza tra un 18mm e un 50mm (esempio) è anche la distorsione dell immagine che una e l altra lenta provocano.
La mia domanda è...che succede alla distorsione dell immagine al passaggio da "uso croppato" su apsc di una lente full frame, al suo uso non croppato su full frame?

Cioè (metto numeri a caso tanto per capisse)...se io metto su macchina apsc una lente wide che su apsc "equivale a un 50mm", e scatto una foto a un viso...non finirò per ottenere cmq quelle distorsioni anatomiche tipiche di un ritratto scattato in wide a una faccia? (Naso grosso, viso ristretto "in fuga" prospettica, etc) anche se di quella immagine vedo poco background perché sto croppando una porzione di immagine rispetto a quella che vedrei in full frame..

Insomma, per dirla in altro modo... il crop va a ridefinire anche come la lente distorce cioè che vede? E come mai? Oppure è come fare una selezione su photoshop e tagliare via il resto? (Suppongo di no, altrimenti non si parlerebbe di usare una wide come un 50.. )

Absint
06-12-20, 13:19
Se ha voglia di smazzarsi l'usato sicuramente il 55-250 è migliore...
per il consiglio sui fissi ecc, mi pare che la sua intenzione fosse di avere qualcosa di comodo ed economico con cui partire subito, la qualità era poi secondaria...
Secondo me se uno non ha esigenze particolari vuole iniziare ecc...due zoom economici e via...anche perchè con 24 e 50mm ha un bel buco in mezzo e niente grandangolo...e comunque poi mancherebbe un tele medio/lungo.

Esatto si, questo dev essere l approccio al di là del body

maxx
06-12-20, 13:29
credo (sottolineato) che il dubbio sia legittimo, la distorsione di un obiettivo è uguale a prescindere dal sensore su cui è montato... ma credo anche (sottolineato) che la diversa inquadratura data dal fattore di crop risolva la cosa, nel senso che per avere la stessa inquadratura sei costretto ad allontanarti dal soggetto quel tanto che basta da "risolvere" la distorsione.

Se così non fosse sarebbe impossibile fare ritratti che non sembrino di elefanti con cellulari/compatte, visto che con i loro fattori di crop altissimi hanno obiettivi cortissimi anche per inquadrature "tele".

- - - Aggiornato - - -


Esatto si, questo dev essere l approccio al di là del body

con Canon allora vai con un qualunque 18-55mm IS (cioè con image stabilization).
i non is sono dei fondi di bottiglia indegni, gli is sono tutti buoni.
ne esistono 4 (is, is II, is stm ed is stm II), quello che trovi a meno va bene... anche se i più recenti stm hanno l'af migliore e completamente silenzioso.
il più recente si trova a 80 euro usato, giusto per inquadrare il prezzo.

Absint
06-12-20, 13:32
Ok!

Enriko!!
06-12-20, 14:43
Tutto chiaro!

Ho una domanda aggiuntiva sul discorso "crop" ! Magari è stupida ma tant è.
Cioè...la differenza tra un 18mm e un 50mm (esempio) è anche la distorsione dell immagine che una e l altra lenta provocano.
La mia domanda è...che succede alla distorsione dell immagine al passaggio da "uso croppato" su apsc di una lente full frame, al suo uso non croppato su full frame?

Cioè (metto numeri a caso tanto per capisse)...se io metto su macchina apsc una lente wide che su apsc "equivale a un 50mm", e scatto una foto a un viso...non finirò per ottenere cmq quelle distorsioni anatomiche tipiche di un ritratto scattato in wide a una faccia? (Naso grosso, viso ristretto "in fuga" prospettica, etc) anche se di quella immagine vedo poco background perché sto croppando una porzione di immagine rispetto a quella che vedrei in full frame..

Insomma, per dirla in altro modo... il crop va a ridefinire anche come la lente distorce cioè che vede? E come mai? Oppure è come fare una selezione su photoshop e tagliare via il resto? (Suppongo di no, altrimenti non si parlerebbe di usare una wide come un 50.. )

La distorsione si attenua perchè per fare un ritratto con 28mm su APS dovrai stare molto più lontano rispetto ad usare la stessa lente su FF, per riempire il fotogramma dovrai posizionarti molto più vicino al soggetto, dunque cambiando l'angolo di campo inquadrato (su aps circa 45° su FF 65°) cambia anche il punto di ripresa...
Il problema un po' rimane ma in modo per lo più trascurabile, e più che altro nell'usare vecchie ottiche, con le nuove (la cui distorsione è in genere corretta se non dall'ottica dal software di sviluppo) il problema non si pone.

Absint
09-12-20, 11:39
La distorsione si attenua perchè per fare un ritratto con 28mm su APS dovrai stare molto più lontano rispetto ad usare la stessa lente su FF, per riempire il fotogramma dovrai posizionarti molto più vicino al soggetto, dunque cambiando l'angolo di campo inquadrato (su aps circa 45° su FF 65°) cambia anche il punto di ripresa...
Il problema un po' rimane ma in modo per lo più trascurabile, e più che altro nell'usare vecchie ottiche, con le nuove (la cui distorsione è in genere corretta se non dall'ottica dal software di sviluppo) il problema non si pone.

Ah ficata!

Grazie :)


Cmq sia... voi pensate sia possibile trovare una canon 200d sui 400 euro?
La trovo sempre sui 600 e rotti in giro, ma mi pare tanto, secondo me 400 euro per questa con kitlens, si dovrebbe poter trovare, nuova.
Lo dico cosi', perche' la desidero, per tutti i motivi elencati qua nei due video.


https://www.youtube.com/watch?v=WEQtH8hh8dM&list=PLj7aHrNhlmvsFzrbwKX7OIHRvbB0XBUg-&index=1&ab_channel=TechGearTalk


https://www.youtube.com/watch?v=l6vvbAEr0Hg&ab_channel=TechGearTalk

maxx
09-12-20, 12:38
La 200d l'ho venduta io un anno fa a 270 euro in negozio, secondo me per 300-350 ad oggi si trova tranquillamente.
La fotocamera in sé è ottima... lato mirino è "essenziale" (solo 9 punti AF, ma ben disposti), ottimo schermo touch con dual pixel af quando usata in live view.
ottima gamma dinamica e lavorabilità del raw. super compatta ma comoda in mano.
imho consigliatissima, l'ho cambiata con una M5 solo perché ho fatto una permuta alla pari.

difetti... uno solo, serio: raffica raw schifosamente castrata, era tipo 5 scatti al secondo (al massimo, se l'af aggancia subito) per 6 raw totali.

Absint
09-12-20, 12:49
La 200d l'ho venduta io un anno fa a 270 euro in negozio, secondo me per 300-350 ad oggi si trova tranquillamente.
La fotocamera in sé è ottima... lato mirino è "essenziale" (solo 9 punti AF, ma ben disposti), ottimo schermo touch con dual pixel af quando usata in live view.
ottima gamma dinamica e lavorabilità del raw. super compatta ma comoda in mano.
imho consigliatissima, l'ho cambiata con una M5 solo perché ho fatto una permuta alla pari.

difetti... uno solo, serio: raffica raw schifosamente castrata, era tipo 5 scatti al secondo (al massimo, se l'af aggancia subito) per 6 raw totali.

Dici 300 usata ne' ?

Devo capire dove cercare (vivo in Spagna)

maxx
09-12-20, 12:50
300 euro usato da privato
400 euro usato da negozio
solo corpo indicativamente, ovviamente

il nuovo se non devi fatturare... boh, a parte le macchine professionali (1d, 5d e 7d, in Canon) queste fotocamere sono generalmente vendute da amatori dopo qualche annetto, come me... la mia era pari al nuovo con 15.000 scatti, non vale la pena spendere 200 euro in più

Absint
09-12-20, 12:52
out of stock nguee

https://www.e-infin.com/eu/item/3390/canon_eos_200d_camera_with_18-55mm_stm_lens_(black)

https://i.postimg.cc/VLZ6M8jC/image.png

- - - Aggiornato - - -

mmm

https://www.mediamarkt.es/es/product/_c%C3%A1mara-r%C3%A9flex-canon-eos-2000d-24-1-mp-full-hd-negro-objetivo-18-55mm-f-3-5-5-6-funda-sd-16-gb-1458218.html?rbtc=tra|con|3051493|dooshop.es|||&tduid=8379f5171731fdaf085def0897f5225a&utm_source=tradedoubler&utm_medium=4&utm_campaign=mediamarkt&utm_content=3051493



https://i.postimg.cc/bvxp6c2L/image.png

maxx
09-12-20, 12:55
attento che è la 2000d, non c'entra nulla :asd: meglio la 600d del tuo amico

Absint
09-12-20, 12:55
attento che è la 2000d, non c'entra nulla :asd: meglio la 600d del tuo amico

Ah ops oddio ahahah grazie xD

maxx
09-12-20, 15:53
Ho provato a cercarla nei vari negozi che ho sempre guardato (RCE, Orlando Foto, Galaxia Store, mercatino Juza Forum)...è pressochè sparita :rotfl:

Absint
09-12-20, 17:21
:'(

maxx
10-12-20, 10:09
Era da un po' che non curiosavo, ma quest'anno i prezzi dell'usato hanno avuto un boom senza senso :uhm:
(mi baso su ciò che conosco, cioè Canon) 200D 400 euro, 800D 500 euro, 77D 600 euro, 80D 800 euro
:uhm: in proporzione sono calate molto di più le fotocamere costose...a questo punto meglio una cosa del genere:

https://www.rcefoto.com/usato/rce-foto-rovigo-via-fua-fusinato-15/prodotto/003DRECN0000088211/canon-70d-006246/
Canon 70D, non è un sensore "capace" come i più recenti ma ti becchi lo schermo ribaltabile touch, il dual pixel in live view, 19 punti af a mirino tutti a croce, raffica super di 7 scatti al secondo per 16 raw totali (se non fotografi missili sono sufficienti per tutto) e corpo con molti più comandi delle serie XXXd, in primis la doppia ghiera.
Lasciamo stare il paragone con la 2000D nuova :asd:
Ovvio che questo negozio è in italia, in Spagna non saprei cosa guardare.

Fermo restando quanto si era detto della 600D, al prezzo adatto non sarebbe un brutto acquisto per iniziare.
(Ho guardato anche la Sony a6000...costa 470 euro su amazon nuova, l'usato chiedono 50€ in meno...qui son tutti fuori)

maxx
05-01-21, 19:47
absint
https://www.juzaphoto.com/vendo.php?t=3752726

è tornata disponile anche su rce, ma chiedono tra i 420 ed i 500 euro, sono impazziti...a meno che l'usato recente Canon non sia diventato improvvisamente mira di collezionisti facoltosi

BenG_P87
11-01-21, 13:58
Per le mie escursioni in montagna stavo decidendomi tra KODAK-PD460 o Selphy Cp1300, Avete consigli?
Ho guardato per kodak mini 3 retro ma sono troppo piccole le 3"x3", tengo a precisare che faccio foto da cellulare (in passato ho provato la sonyrx100 mk5a ma pesa per uno che si fa 30 km a botta, adesso ho op7t) e sono foto da appendere in casa o rifugio, non cerco il max resa , ma un buon compromesso.