PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto attrezzatura fotografica



Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14

Don Luca
16-06-18, 10:06
ma infatti, galf non alimentare false speranze sui prezzi come fai con le schede video :asd:

:rotfl:

Cioè scusate eh, ma se sta a 400 nuova io più di 200 nell'usata non ce li metto manco per il cazzo. Il che vuol dire che, almeno per come la vedo io, si potrebbe fare. :sisi:

Vediamo come va quest'asta :sisi: Ne sto seguendo pure un'altra di una NEX-7.

Comunque, a scanso d'equivoci... si, la NEX sarà pure paleolitica, però per l'uso che ne faccio io mi va assolutamente bene in tutto e per tutto, la definizione quando manca è colpa mia che non so capace e non colpa della macchina.
Si, lo stabilizzatore che sta ad esempio sulla a7ii mi farebbe comodissimo a me che me tremano le mani, ma penso che con una postura corretta dovrei riuscire a limitare pure questo problema. (inb4 diazepam :metalgearsolid: )

L'unica cosa che mi ha messo in *seria* difficoltà un paio di volte è la mancanza dell'EVF perchè quando sto in piena luce sullo schermetto non si vede una mazza :bua:

Don Luca
16-06-18, 10:42
Perdonate il doppio post, volevo la vostra opinione su questa NEX-7 che ho trovato, soprattutto perchè l'asta scade tra poche ore :bua:

https://i.ebayimg.com/images/g/XbIAAOSw-tFbIUNw/s-l1600.jpg

Secondo voi si riesce a pulire oppure sono proprio micro-graffietti che là stanno e là rimangono? Dalle foto si direbbe che si vedono solo in controluce, quindi mangari con lo schermo acceso non sono visibili (e cmq c'è sempre l'EVF se serve).

Altra cosa: la macchina ha 57000 scatti e rotti. Normalmente quanto durano prima di iniziare a esibire problemi?

Thanks!

Enriko!!
16-06-18, 11:41
a me sembrano graffi sulla pellicola...e comunque una volta che lo schermo è acceso chi se ne frega...se la paghi poco io i graffi me li terrei volentieri :D

Più che altro se sono sul vetro, io non ho mai usato pellicole...e non sono neppure un maniaco dell'attrezzatura, la uso...e graffi sullo schermo mai fatti, se sono sullo schermo c'è da chiedersi come sia stata "tenuta"...ecco magari forse questo mi farebbe sorgere qualche dubbio.

Don Luca
16-06-18, 14:01
Mò vediamo come vanno a finire 'ste aste... oggi finisce quella della NEX-7 e domani quella della a6000. Avrei preferito il contrario, ma che devi fa...

Galf
16-06-18, 15:39
Don, non dico la NEX-7 sia una macchina di cacca, ma la Sony fa ottomila nuovi modelli l'anno. Quelli recenti si svalutano tanto quelli vecchi perchè ne nescono altri ventordici.

Se quella NEX-7 te la praticamente regalano, ok. Ma appartiene ad un'altra era della fotografia proprio, in particolare quando si parla di mirrorless...non esisteva manco il concetto di "mirrorless" quasi :asd: la nex-7 ha l'AF solo per contrasto, come le compatte, 25 punti di af vs 179... la NEX-7 dalla sua ha solo il viewfinder oled, ma quello della A6000 è più nuovo ed a refresh più alto.

Secondo me la NEX-7 ormai è troppo superata per quello che è!

Don Luca
16-06-18, 17:18
Grazie, devo dire che sei sempre preziosissimo nei consigli :timido:

Il punto è che andando tutto completamente in manuale non so quanto mi cambi la vita avere la a6000, visto che delle migliorie all'autofocus non me ne farei nulla :look:

La NEX-7 riesco a prenderla senza colpo ferire perchè mi rivenderei per lo stesso prezzo la mia NEX-5T, quindi in pratica sarebbe un aggiornamento aggratis.

L'asta della a6000 sta salendo parecchio, temo che arriverà a 300, forse oltre, una cifra che onestamente non vorrei spendere.

Quindi mò vedo come va quest'asta, se me la porto a casa con poco tutto bene, sennò amen.

EDIT: aggiornamento in diretta: la NEX-7 non l'ho presa perchè hanno sparato a 205 sterline + 25 di spedizione, totale ~265€.
A quel prezzo sta bene là onestamente, se devo fare un upgrade "laterale" per avere il viewfinder non voglio rimetterci manco una lira :asd:

Ora vediamo come va a finire l'asta della a6000, mai dire mai :sisi:

Galf
16-06-18, 19:12
Grazie, devo dire che sei sempre preziosissimo nei consigli :timido:

Il punto è che andando tutto completamente in manuale non so quanto mi cambi la vita avere la a6000, visto che delle migliorie all'autofocus non me ne farei nulla :look:

La NEX-7 riesco a prenderla senza colpo ferire perchè mi rivenderei per lo stesso prezzo la mia NEX-5T, quindi in pratica sarebbe un aggiornamento aggratis.

L'asta della a6000 sta salendo parecchio, temo che arriverà a 300, forse oltre, una cifra che onestamente non vorrei spendere.

Quindi mò vedo come va quest'asta, se me la porto a casa con poco tutto bene, sennò amen.

EDIT: aggiornamento in diretta: la NEX-7 non l'ho presa perchè hanno sparato a 205 sterline + 25 di spedizione, totale ~265€.
A quel prezzo sta bene là onestamente, se devo fare un upgrade "laterale" per avere il viewfinder non voglio rimetterci manco una lira :asd:

Ora vediamo come va a finire l'asta della a6000, mai dire mai :sisi:

Boh, se vivi in una grande città considera subito.it con scambio a mano, oppure usato amazon :uhm:

se ci vai in pari allora è un ottimo upgrade, sì.

Don Luca
16-06-18, 19:16
Guarda, sarò pazzo io, ma mi fido molto più di eBay + Paypal che dello scambio a mano, perchè io sono abbastanza pollo :bua:

Se qualcosa non va ho cmq 14 giorni per fare la richiesta a Paypal, gli ridò il coso che non funziona e loro mi ridanno i soldi (anche coattamente, se necessario, è successo in passato).

Discorso diverso è se hai amici e persone fidate, allora quello è un altro paio di maniche :sisi:

Don Luca
17-06-18, 13:18
...e mentre continua la ricerca per una NEX-7 o a6000 a prezzi onesti, mi è capitata davanti l'occasione della vita per un 14mm buono che se mi dice bene lo porto a casa a un prezzo veramente ridicolo.

Incrocio tutto l'incrociabile :look:

Enriko!!
17-06-18, 13:29
Comunque se veramente vuoi certi risultati di qualità come risoluzione ecc bisogna che cominci a valutare anche qualche buona ottica dedicata...guardati la serie sigma art DN, sono ottiche ottime e costano poco...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Diabolik
17-06-18, 13:32
Comunque se veramente vuoi certi risultati di qualità come risoluzione ecc bisogna che cominci a valutare anche qualche buona ottica dedicata...guardati la serie sigma art DN, sono ottiche ottime e costano poco...


O quantomeno, se le vuole vintage, che smetta di comprare quelle da 20 euro :lol:

Galf
17-06-18, 14:08
Comunque se veramente vuoi certi risultati di qualità come risoluzione ecc bisogna che cominci a valutare anche qualche buona ottica dedicata...guardati la serie sigma art DN, sono ottiche ottime e costano poco...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
ma infatti this

il sensore è quasi l'ultima ruota del carro se si parla di qualsiasi sensore moderno, l'ottica fa tutto il lavoro e quelle vintage semplicemente non vanno bene :V sono pensate per un sensore che aveva una risolvenza molto minore, non hanno le correzioni moderne adatte al digitale, etc.

Don Luca
17-06-18, 17:55
Avete ragionissima al 100%, i miracoli non si fanno e i vetri buoni costano, su questo non c'è dubbio.

Il punto è che se inizio a comprare ottiche APS-C mi condanno a rimanerci e se un giorno vorrò passare al mio sogno proibito che è la a7ii mi ritroverò ottiche parzialmente inutili. Dico parzialmente perchè ho letto che possono comunque essere usate sulle full frame in modalità crop, però insomma, sconfigge un po' il senso d'avere una full frame.

Di certo quelle che ho non brillano per qualità, però per quel che le ho pagate fanno il loro sporco lavoro. E poi è comunque soddisfacente vedere questi vetri fatti nel 1970 che ancora si difendono bene! :snob:

Però ecco... finchè sto con una APS-C preferisco prendermi ottiche vintage "buonine" a poco prezzo e poi se/quando passerò alle full frame vorrà dire che la fotografia per me è diventata una cosa seria e potrò investirci di più.

Il punto è questo: il mio corpo macchina più ottica kit (che dite quello che volete, ma l'ho trovato peggiore delle ottiche vintage che uso, nonostante tutte le comodità) l'ho pagato 200 euro, se levate l'ottica la macchina è valutata più o meno 100-120 euro.
Andare a spenderci 300 euro di obiettivo o più per me onestamente non ha senso.
Quando spenderò 900 euro per la a7ii allora sarà un altro paio di maniche, ma per come la vedo io tendo sempre ad avere tutto bilanciato, a livello di costi :sisi:

Oh poi magari sbaglio eh, però alla fine della giornata tra le mie varie passioni i soldi che posso metterci so quelli :bua:

EDIT: e prima di tutto, devo migliorare io come fotografo, perchè è inutile che mi compro uno Steinway & Sons se poi so suonarci solo fra martino campanaro :chebotta:

Diabolik
17-06-18, 18:21
Don Luca, l'obiettivo buono resta, le fotocamere (digitali) diventano vecchie e si cambiano, quindi non ragionare nei termini "la mia fotocamera vale X, quindi...". Se prendi un obiettivo buono, intanto fai un salto di qualità già oggi, e poi te lo ritroverai pure sulla prossima macchina, e pure su quella dopo ancora :sisi:

A maggior ragione se prendi ottiche manuali buone (non quelle che compri tu :bua: ), con le quali non dovrai nemmeno fare i conti con la compatibilità d'innesto (lasciandoti quindi libero di comprare una macchina di marca diversa, in futuro) né con obsolescenza e rotture delle parti "elettroniche" (motore AF, solenoide diaframma ecc.).

edit: anche sotto l'aspetto economico, se ad es. prendi un Summicron-R 50 a 300 euro (per buttare là un esempio mirato sui tuoi "300 euro di obiettivo", poi dipende anche dalla focale che ti serve eccetera) hai un obiettivo che non solo ti fa fare un bel salto sulla NEX-5 oggi, ma che domani ti andrà alla grande su A7ii quando la prenderai (anzi, pure meglio, perché lo sfrutti sul formato nativo anziché croppato), e dopodomani su qualsiasi altra macchina :sisi: E se domani volessi disfartene, magari perché hai bisogno dell'AF, ci riprendi gli stessi soldi e compri magari un buon fisso AF nativo (usato) per la fotocamera che avrai comprato... se invece compri rottami spendi poco, è vero, ma quei pochi sono comunque buttati: un domani con una macchina migliore dovresti ripartire da capo :sisi:

Don Luca
17-06-18, 19:29
Oh, comunque i miei obiettivi sono ottimi :tsk:

E si, il discorso ovviamente fila ed è giusto, però c'è sempre il problema della mancanza dei dindi e ieri mi sono trovato in difficoltà a fare alcune foto perchè avevo bisogno di un'ottica più ampia, quindi da qua il caso che mi è capitata quest'asta che sta a poco e potrei risolvere, almeno momentaneamente senza svenarmi, in attesa di tempi migliori.

Ma per esempio, il Sigma DN che mi consigliate, è per sensore cropped o full frame? Perchè comunque non penso che spenderò MAI soldi per una lente per APS-C.
Chiedo perchè mi pareva d'averlo trovato sui 100 euro tempo fa e se gli astri si allineano potrei quasi quasi prendermelo.

Galf
17-06-18, 22:08
Don, un'ottica kit moderna, quindi la cosa più base del base, è generalmente meglio di praticamente ogni ottica analog prima della roba super top tipo qualche design Zeiss o Leica - ad esempio, il mio 18-55 IS (stiamo parlando quindi di un'ottica kit di tipo 5 anni fa) non aveva quelle aberrazioni cromatiche :bua:

Le ottiche sigma hanno la dicitura "DC" o "C" per indicare se sono crop, mi pare. Quindi quella è crop. Ma 100€ per un'ottica... che problemi ti fai? Nel peggiore dei casi la rivendi allo stesso prezzo, 100€ per un obiettivo è come se te lo regalassero!
Poi il tempo che investi vale più dei soldi che ci perdi a rivendere, io quando usavo crop mi sono comunque comprato un Sigma 18-35 1.8 (che ti consiglierei, per dire) e non me ne sono pentito per niente anche se a rivenderlo ci ho perso un sacco. :sisi:

MrSelfDestruct
18-06-18, 06:59
https://phillipreeve.net/blog/affordable-manual-lenses-for-the-sony-alpha-77r7ii7rii-and-7s/

Forse il link è già stato postato in precedenza.

È vero che le recensioni e le immagini sono pensate per e scattate con una full frame, tuttavia credo che rimanga comunque una pagina valida per conciliare la tua voglia di avere lenti decenti senza spendere un capitale e magari riutilizzarle in futuro, quando passerai a una full frame.
Personalmente non mi spingerei oltre i 50MM se il corpo macchina non è stabilizzato.

Enriko!!
18-06-18, 10:52
mah..io trovo un po' poco sensato preoccuparsi dei 100-200 euro quando si ha in testa un sistema fullframe, che quando si deciderà di fare il salto le cifre da investire saranno su altri ordini di grandezza.
Posso capire che non abbia senso spendere in ottiche particolarmente costose per aps (che comunque in sony praticamente non esistono/non valgono la pena)...anche perchè l'unico aps che ha senso avere è quello Fuji, negli altri sistemi è solo il fratello sfigato del FF, senza ottiche dedicate veramente studiate come si deve e di conseguenza si hanno gli svantaggi dell'aps, senza avere i vantaggi del FF, tant'è che spesso ne esce meglio il m4:3 forte di un sistema veramente specifico per quel formato sotto ogni aspetto.

Però fra il comprare ottiche da 20 euro e da 500euro che poi non si riutilizzeranno ci sono varie vie di mezzo.

Si parte dalla serie sigma art DN, 3 ottiche (19, 30 e 60mm 2,8 ) che si comprano usate a poco più di 100 euro, e se l'aps sony non sarà morto prima che passi alla A7 probabilmente le rivendi allo stesso prezzo..
C'è poi il samyang 35mm che ti copre poi anche il ff, o lo zeiss 35mm che alla fine è un ottica che credo valga la pena avere in futuro attaccata ad una A7...dunque presa oggi hai un ottica che sfrutti già oggi e che domani sfrutterai ancora di più.
Insomma io comincerei a ragionare in questi termini, e anzi...visto i prezzi a cui si trovano le A7 a questo punto invece di pensare di cambiare con un altra NEX risparmia più soldi possibili, compra al limite lenti che avrai modo di riutilizzare e per il resto punta a quello :)

Don Luca
18-06-18, 13:56
Ti stavi riferendo a me con quell'ultima parte? :asd:

Comunque, in generale, non è che sono andato in giro a comprare obiettivi vintage a caso, prima mi sono fatto un sacco di ricerche su siti di recensioni e forum, di alcune ottiche ho pure risultati di laboratorio sulle capacità di risoluzione dell'obiettivo e quelli che ho sono tutti molto validi.

Poi ovvio che c'è di meglio, basta pensare alle Zuiko della Olympus e alle ottiche Leica e apriti cielo, ma a quel punto tanto vale per quella cifra comprarsi l'obiettivo nuovo fatto apposta per la propria macchina.

Nella lista manca l'Asahi-Pentax Super Takumar/SMC 35mm f/3.5 che è la lente migliore che ho in assoluto ed è una bomba.

Le altre sono abbastanza d'accordo, le Canon FD in particolare sono ottiche fantastiche e si trovano a poco prezzo. :sisi:

Per il resto se ne è parlato fino alla nausea precedentemente, quindi a ognuno il suo :sisi:

P.S.: spendere 50 euro di lente dopo averne spesi 900/1000 per un corpo macchina non ha senso imho.

maxx
18-06-18, 16:32
tant'è che spesso ne esce meglio il m4:3 forte di un sistema veramente specifico per quel formato sotto ogni aspetto.
mi inserisco da dietro e di nascosto nella discussione. Dove trovo un elenco completo di ottiche m4/3? Ho visto quello su juza, ma i prezzi sono astronomici...spero non ci siano solo quelle.

magen1
18-06-18, 18:14
>spediamo con BRT e GLS, quale preferisci?
>BRT
>"GLS Italy, notifica spedizione"

poi uno si incazza :facepalm:

il corriere GLS è un cane porca ma maiala :facepalm:

D850 & co in arrivo

Diabolik
18-06-18, 18:25
mi inserisco da dietro e di nascosto


:uhoh:



nella discussione. Dove trovo un elenco completo di ottiche m4/3? Ho visto quello su juza, ma i prezzi sono astronomici...spero non ci siano solo quelle.

http://www.four-thirds.org/en/microft/lense.html

http://hazeghi.org/mft-lenses.html

http://www.m43lenses.com/

(primi tre link su Google :asd: )

Don Luca
18-06-18, 18:36
mi inserisco da dietro e di nascosto.

:mmh?:


>spediamo con BRT e GLS, quale preferisci?
>BRT
>"GLS Italy, notifica spedizione"

poi uno si incazza :facepalm:

il corriere GLS è un cane porca ma maiala :facepalm:

D850 & co in arrivo

Guarda, Bartolini è tra i peggiori corrieri esistenti dopo Sailpost. A me hanno tentato di incularsi una console DJ che avevo comprato, ho dovuto fargli il blitz al loro magazzino e quando mi stavano per mettere le mani addosso ho chiamato i carabinieri che, dopo aver controllato, come per magia è uscito fuori il mio pacco, completamente distrutto, con la consolle miracolosamente ancora intatta.

Lasciamo stare va :asd:

magen1
18-06-18, 18:44
:mmh?:



Guarda, Bartolini è tra i peggiori corrieri esistenti dopo Sailpost. A me hanno tentato di incularsi una console DJ che avevo comprato, ho dovuto fargli il blitz al loro magazzino e quando mi stavano per mettere le mani addosso ho chiamato i carabinieri che, dopo aver controllato, come per magia è uscito fuori il mio pacco, completamente distrutto, con la consolle miracolosamente ancora intatta.

Lasciamo stare va :asd:

il corriere varia da zona a zona.
l'omino rosso che consegna da ste parti lo conosco e potevo preannunciargli di prelevare il pacco coi guanti.
l'omino giallo invece non lo conosco, solo di vista, non ho il suo telefono ed è un mezzo rozzo che i pacchi te li butta in faccia mentre sorride, come se stesse facendo una cosa intelligente :facepalm:

Don Luca
18-06-18, 22:09
Comunque l'asta del Sigma 14mm f/3.5 è schizzata da 20 a 60 euro, quindi per quel che mi riguarda sta bene lì.

Torno a concentrarmi sul corpo macchina, ho uno al quale forse riesco a strappare la NEX-7 a 180 euro :sisi:

La a6000 purtroppo non è arrivabile, stanno tutte sui 300 euro, nonostante su amazon stia a 400 nuova e con garanzia.

Per ora il piano è vendo la 5T, prendo la 7 e inizio a metter da parte per la A7ii :sisi:

Galf
19-06-18, 01:32
Comunque l'asta del Sigma 14mm f/3.5 è schizzata da 20 a 60 euro, quindi per quel che mi riguarda sta bene lì.

Torno a concentrarmi sul corpo macchina, ho uno al quale forse riesco a strappare la NEX-7 a 180 euro :sisi:

La a6000 purtroppo non è arrivabile, stanno tutte sui 300 euro, nonostante su amazon stia a 400 nuova e con garanzia.

Per ora il piano è vendo la 5T, prendo la 7 e inizio a metter da parte per la A7ii :sisi:

don io non vorrei sembrare brutale ma 400€ per un obiettivo è il prezzo economico cheap per avere qualcosa di onesto
se non sei disposto a spendere quei soldi ti consiglio di cambiare hobby, seriamente :asd:

Se continui a spendere cifre stupide finisci per inseguire l'upgrade ogni mese o essere estremamente limitato dai tuoi mezzi, come sei ora, e buttare una cosa peggiore dei soldi: il tuo tempo.

maxx
19-06-18, 08:11
Don luca, arrenditi al lato oscuro
spendi una volta e poi sei a postoooooooooooooooooooooooo

http://i66.tinypic.com/34qv2gx.png

Enriko!!
19-06-18, 08:52
mi inserisco da dietro e di nascosto nella discussione. Dove trovo un elenco completo di ottiche m4/3? Ho visto quello su juza, ma i prezzi sono astronomici...spero non ci siano solo quelle.


:uhoh:



http://www.four-thirds.org/en/microft/lense.html

http://hazeghi.org/mft-lenses.html

http://www.m43lenses.com/

(primi tre link su Google :asd: )

Il primo è fatto piuttosto bene, ma mancano alcune lenti terze parti, tipo non vedo tutte le samyang...e altri produttori "simili"
L'ultima sembra più completo ma è un po' spartano diciamo...

Comunque come si può notare è una lista piuttosto vasta e direi che non manca nulla, e comunque lo ottiche pro non le regalano neppure sul m4:3, non dico che le paghi come su ff...ma in certi casi anche si, se pensiamo che Olympus ha fatto un 25mm 1,2 (l'equivalente del 50mm) da 1200 euro...Panasonic Leica 100-400 ti costa di fatto quasi quanto un sigma sport, poi otticamente ha poco/nulla da invidiare al sigma sport usato su ff in fatto di nitidezza/risoluzione, ma appunto non è che sia "regalato"...
il 200mm 2,8 costa 2700 euro (venduto assieme al 1,4x)...l'oly 7-14 2,8 costa 1200 euro, il PanaLeica 8-18 2,8-4 viene poco meno...

magen1
19-06-18, 09:27
se sono sullo schermo c'è da chiedersi come sia stata "tenuta"...ecco magari forse questo mi farebbe sorgere qualche dubbio.


al 90% dei casi la gente la tiene appesa al collo, spesso ad altezza della vita e quando lo è sbatte e struscia sulla fibbia della cintura.

Don Luca
19-06-18, 11:24
don io non vorrei sembrare brutale ma 400€ per un obiettivo è il prezzo economico cheap per avere qualcosa di onesto
se non sei disposto a spendere quei soldi ti consiglio di cambiare hobby, seriamente :asd:

Se continui a spendere cifre stupide finisci per inseguire l'upgrade ogni mese o essere estremamente limitato dai tuoi mezzi, come sei ora, e buttare una cosa peggiore dei soldi: il tuo tempo.

Lo so Galf, ma io al momento sono ancora insicuro di quello che voglio fare con la fotografia e non ho voglia di investirci cifre esagerate. Potrebbe essere una cosa che mi passerà tra un mese , un anno, forse invece mi appassionerà e diventerà una cosa seria e allora sarò pronto a investirci cifre più importanti :sisi:

Al momento, soprattutto ora che sto pian pianino affinando la tecnica, mi sento soddisfatto del mio lavoro, pure se ci sta ovviamente molto da migliorare.

L'unica cosa che mi piacerebbe trovare è una lente un pelo più ampia per gli interni senza starmi a svenare. Non voglio il meglio del meglio, però una cosa onesta ecco.

EDIT: maxx :rotfl:

magen1
20-06-18, 09:10
e ti pareva che non doveva capitare così.
>ho reperito il cellulare del corriere GLS di zona tramite passaparola
>lo chiamo per informarlo della delicatezza del pacco e mi dice che è stato spostato e non si occupa più della zona :bua:
>intanto è festa patronale, un casino che non vi dico, e il corriere non so se consegna.

:cattivo: e intanto la macchinetta è in qualche camioncino a cuocersi sotto al sole e fare funghi :cattivo:

Yuki
20-06-18, 09:59
Intanto ho rimediato una Sony a6000 a buon prezzo da usare come seconda macchina, alla faccia di don Luca che ci pensa sopra :asd: adesso però devo mettere in bilancio un buon obiettivo, che il 16-50 kit è una cosa oscena. Non è così accio eh, ma la distorsione a focali basse è evidente, e in certe situazioni vignetta da morire o fa ghosting.
Per cominciare pensavo a un bel obiettivo tuttofare, che avete da consigliare?

Don Luca
20-06-18, 10:05
Vaffanculo Yuki :asd:

Sono due settimane che sto cercando, quanto l'hai pagata? :bua:

Comunque si, ti confermo l'oscenità del 16-50, c'è gente che dice addirittura che il vecchio 18-55 sia migliore. Anche a livello proprio di definizione non mi fa impazzire, la pentax che ho fa un lavoro nettamente migliore. :sisi:

Io sono l'esperto delle ottiche ultra-economiche vintage, se vuoi qualcosa di nuovo rivolgiti agli altri :asd:

Comunque immagino che per "tuttofare" tu voglia una zoom, non una prime, giusto?

Enriko!!
20-06-18, 10:28
Intanto ho rimediato una Sony a6000 a buon prezzo da usare come seconda macchina, alla faccia di don Luca che ci pensa sopra :asd: adesso però devo mettere in bilancio un buon obiettivo, che il 16-50 kit è una cosa oscena. Non è così accio eh, ma la distorsione a focali basse è evidente, e in certe situazioni vignetta da morire o fa ghosting.
Per cominciare pensavo a un bel obiettivo tuttofare, che avete da consigliare?

Uno zoom per Nex APS buono e a buon prezzo? beh...hai un paio di scelte, niente e...un caxxo :D
se invece le vuoi buono ma costoso, anche qui hai un paio di scelte...niente e...un caxxo :o

Cavolate a parte, magari sbaglio, ma a parte la roba kit mediamente scarsa l'unica altra opzione è il 16-70 4 zeiss...su la cui qualità non dovrebbero esserci dubbi, non costa neppure tantissimo in termini assoluti (si trova a poco più di 700 euro nuovo su amazon), è anche abbastanza compatto mi pare, certo è F4 ma l'aps sony tiene bene gli ISO.

16-50 OSS kit è interessante giusto per la compattezza.
Come ho detto a Don Luca secondo me se vuoi qualche buona lente da spendere poco guarda i fissi sigma ART DN...
l'aps sony è morto ha senso buttarcisi solo se si vuole passare in breve tempo ad una A7...o si vogliono giusto un paio di zoom tuttofare e bon


DonLuca, visto che già ci sei, perchè non compri un focalreducter/speedbooster per la tua sony per usarci le ottiche vintage? ne vendono di discreti che non costano neppure troppo...

Yuki
20-06-18, 10:35
450€ in offerta :sisi: ovviamente intendevo zoom. Più avanti considererò qualche lente fissa

Yuki
20-06-18, 10:39
Uno zoom per Nex APS buono e a buon prezzo? beh...hai un paio di scelte, niente e...un caxxo :D
se invece le vuoi buono ma costoso, anche qui hai un paio di scelte...niente e...un caxxo :o

Cavolate a parte, magari sbaglio, ma a parte la roba kit mediamente scarsa l'unica altra opzione è il 16-70 4 zeiss...su la cui qualità non dovrebbero esserci dubbi, non costa neppure tantissimo in termini assoluti (si trova a poco più di 700 euro nuovo su amazon), è anche abbastanza compatto mi pare, certo è F4 ma l'aps sony tiene bene gli ISO.

16-50 OSS kit è interessante giusto per la compattezza.
Come ho detto a Don Luca secondo me se vuoi qualche buona lente da spendere poco guarda i fissi sigma ART DN...
l'aps sony è morto ha senso buttarcisi solo se si vuole passare in breve tempo ad una A7...o si vogliono giusto un paio di zoom tuttofare e bon


DonLuca, visto che già ci sei, perchè non compri un focalreducter/speedbooster per la tua sony per usarci le ottiche vintage? ne vendono di discreti che non costano neppure troppo...Lo Zeiss ne ho sentito parlare, ma mi dicono costa uno sproposito, non so i prezzi attuali.
La a7 sarebbe il mio sogno più bagnato, ma per arrivarci dovrei vendere tutta l'attrezzatura e metterci sopra altri soldi :asd: per adesso mi tengo la mia nikon e questa a6000 dove voglio andare in giro leggero

Diabolik
20-06-18, 11:08
Gli zoom standard buoni per Aps-c Sony sono il 16-70 Sony-Zeiss e il 18-105 Sony G :sisi: (e il 10-18 G, per l'escursione grandangolare)

Don Luca
20-06-18, 13:10
DonLuca, visto che già ci sei, perchè non compri un focalreducter/speedbooster per la tua sony per usarci le ottiche vintage? ne vendono di discreti che non costano neppure troppo...

Questo era il piano iniziale.

Considera che non costano tantissimo, ma neanche poco: sono 100€ per ogni mount, io ne ho 3 diverse, una Pentax M42, una Minolta MD e una Nikon F. Prendere 3 speedbooster vuol dire spendere 300 euro e onestamente, per guadagnare uno stop e mezzo e usare la lente per intero non so quanto valga la pena, soprattutto perchè ai bordi non si comportano benissimo.

Purtroppo devo fare una scala di priorità, in cima a tutto quanto al momento ci sta una sostituta della NEX-5T che ho che abbia un cazzo di viewfinder, quindi qualsiasi cosa dalla NEX-6 alla a6000 va tutto bene, perchè la qualità delle foto scattate mi soddisfa.
La mia fortuna è che rivendendo il mio corpo + ottica kit (lo scandaloso 16-50 di cui sopra :asd: ) mi prendo una qualsiasi di quelle che ho elencato senza rimetterci manco una lira.

Secondo in lista di priorità un obiettivo più largo del quale però non parlo perchè secondo me un po' come raccontare dei propri cazzi su TSM porta sfiga qui :bua:
Quindi parlerò solo a cose compiute :asd:

Alla fine se devo spendere tutti quei soldi di speedbooster mi conviene prendermi direttamente una lente *buona* usata :sisi:
O ancora meglio iniziare a mettere da parte per la a7ii.

Galf
20-06-18, 13:25
>vendi tutte le ottiche fuffa che hai accumulato
>ti compri UN obiettivo buono
>non ti serve lo speedbooster
>non devi penare con ottiche manuali costruite per 10 mp senza correzione per le aberrazioni

profit

Enriko!!
20-06-18, 13:33
Questo era il piano iniziale.

Considera che non costano tantissimo, ma neanche poco: sono 100€ per ogni mount, io ne ho 3 diverse, una Pentax M42, una Minolta MD e una Nikon F. Prendere 3 speedbooster vuol dire spendere 300 euro e onestamente, per guadagnare uno stop e mezzo e usare la lente per intero non so quanto valga la pena, soprattutto perchè ai bordi non si comportano benissimo.


In realtà te ne basta uno solo, compri un Canon FD e su quello puoi montare tutte le altre con un anello adattatore piuttosto basico...
Cioè non che un speedbooster sia chissà che soluzione, ma visto che hai una nex...paccottiglia vintage almeno ti ci diverti usando le ottiche con l'angolo di campo per cui sono state pensate.

Pensa che fine anno scorso stavo valutando di comprare una nex5 scambiandola con 2 birre Birrificio 33, e poi prendere un speedbooster usato...per usare un po' su digitale molte ottiche "vintage che ho"...poi però ho preferito bermi le 2 birre e le ottiche vintage ci faccio un paio di rullini di diapositive e b/n all'anno e bon...

Salvo che come dice Galf...almeno un ottica vera servirebbe :D

Galf
20-06-18, 13:53
In realtà te ne basta uno solo, compri un Canon FD e su quello puoi montare tutte le altre con un anello adattatore piuttosto basico...
Cioè non che un speedbooster sia chissà che soluzione, ma visto che hai una nex...paccottiglia vintage almeno ti ci diverti usando le ottiche con l'angolo di campo per cui sono state pensate.

Pensa che fine anno scorso stavo valutando di comprare una nex5 scambiandola con 2 birre Birrificio 33, e poi prendere un speedbooster usato...per usare un po' su digitale molte ottiche "vintage che ho"...poi però ho preferito bermi le 2 birre e le ottiche vintage ci faccio un paio di rullini di diapositive e b/n all'anno e bon...

Salvo che come dice Galf...almeno un ottica vera servirebbe :D

aggiungere adattatori su adattatori ha ottime chance di fare un macello :asd: senza contare che uno speedbooster buono costa 300€ da solo, quelli economici hanno una risoluzione adatta ai video, non alle foto.

Enriko!!
20-06-18, 14:34
Dipende che ottiche vuoi montarci, ho visto alcuni per m4:3 ora non ricordo il modello (penso della vitrolux)...prezzo sui 120-150 euro nuovi fanno cose più che discrete...per me per ottiche da pochi euro/per sfizio ci può anche stare (senza contare che anche per sony se ne trovano di suati a metà prezzo)...non so se su APS sono più problematici, ma non credo in proporzione siamo sempre li...di sicuro non sfrutti i 24mp del sensore, ma per quello neppure usandole "lisce"...per me se uno non deve fare grossi crop è oggi il modo più sensato di usare ottiche "vintage" su aps...
alla fine cosa usi un 50mm 1.8 anni 80 per ritratto? che comunque a 1.8 è talmente morbido che è impastato pure nel punto a fuoco...un 28mm 2,8 come "normale"?

Don Luca
20-06-18, 14:42
No infatti eviterei come la peste di mettere adattatori su adattatori per vari motivi.

Il primo è perchè poi devi vedere se riesci ancora a raggiungere il fuoco infinito, che non è una cosa scontata.

Secondo, la qualità un po' ne risente sempre.

Terzo, forse il più importante: mi ritrovo a portarmi in giro una roba gigantesca, che sconfigge il motivo per il quale mi sono fatto una NEX.

All'inizio pensavo di fare così, ma alla fine, all'atto pratico, quando vado ad aprire i RAW su Lightroom e vado con lo zoom 1:1, mi piace quello che vedo, mi soddisfa, quindi, per quanto possano essere paccottiglia i miei obiettivi :asd: , non ho motivo di andare a spendere soldi per uno speedbooster, preferisco mettermeli da parte per l'acquisto diretto di obiettivi migliori come dice giustamente Galf. :sisi:

In futuro vedremo come evolveranno le cose... può essere che mi ritrovo con un po' di soldi da parte il che vuol dire che vendo tutta la paccottiglia e mi prendo direttamente una a7ii e bonanotte sonatori :sisi:

Diabolik
20-06-18, 15:12
Ci sono ottiche eccellenti di qualche annetto fa che costano anche "poco" (ove con poco però non s'intende pizza+birra :jfs2: ), però si mettono su un'A7 con un'adattatore normale... se iniziamo ad usarle su sensori crop e speedcosi allora già non ha molto senso per me :sisi:

Don Luca
20-06-18, 15:26
Lo so, le ho viste, le Leica Summicron e le Olympus Zuiko, ma costano più delle lenti moderne che ti puoi prendere *nuove* e con *garanzia* da Amazon.

Buone eh, ottime, ho visto delle foto smonta-mascella, ma no grazie.

Per me le ottiche vintage sono un'ottima alternativa economica sulle APS-C, ma questo è quanto. Se uno ha da spendere 400+ euro tanto vale che se le prende nuove, piuttosto di stare col patema d'animo di ritrovarsi una lente usata pagata 800 euro con micrograffi o ancora peggio con funghi.

Diabolik
20-06-18, 15:39
Lo so, le ho viste, le Leica Summicron e le Olympus Zuiko, ma costano più delle lenti moderne che ti puoi prendere *nuove* e con *garanzia* da Amazon.

Buone eh, ottime, ho visto delle foto smonta-mascella, ma no grazie.

Per me le ottiche vintage sono un'ottima alternativa economica sulle APS-C, ma questo è quanto. Se uno ha da spendere 400+ euro tanto vale che se le prende nuove, piuttosto di stare col patema d'animo di ritrovarsi una lente usata pagata 800 euro con micrograffi o ancora peggio con funghi.

Veramente non sono solo quelle... :asd: (a parte che Leica non fa solo i Summicron, che sono i modelli ad apertura f/2, poi esistono anche altre marche... praticamente tutte le marche "principali" (Zeiss, Nikon, Canon, Minolta, Pentax, Olympus ecc.) hanno avuto a catalogo almeno alcune ottiche eccellenti, basta sapere quali...

Riguardo alle condizioni basta privilegiare lo scambio a mano, oppure, meglio ancora, comprare da negozi che forniscano una descrizione dell'oggetto e che consentano il diritto di recesso (se non ti piace glielo rimandi indietro) e offrano garanzia :sisi:

Ma il problema di fondo comunque rimane che, fino a che pensi che in fotografia 400 euro siano un cifrone per un'ottica, diventa tutto difficile :bua:
400 euro sul nuovo è il minimo sindacale per prendere qualcosa di "dignitoso", tipo un 85 1.8 o simile, di discreta qualità (di zoom seri poi non parliamone nemmeno) :asd:

Galf
20-06-18, 15:55
Dico solo che il Sigma 50 1.4 che ho comprato a 400€ risparmiando per un anno è ancora qui con me, mentre uno Zeiss Jena 50 1.8 che ho comprato a 50€ qualche anno fa l'ho usato così poco che mi sono scordato di averlo. :V

E sono felicissimo di aver comprato il Sigma 18-35 1.8 nuovo appena uscito, anche se l'ho rivenduto perdendoci tipo il 50% del valore (gli anelli di gomma s'erano scollati ed era un discreto danno estetico, ci ho perso tanto per quello... gh)
Invece mi rode tantissimo di essermi mezzo rovinato il viaggio in Scozia perchè ai tempi avevo un Sigma 10-20 scamuffo comprato a tipo 200€ perchè "tanto va bene". Quelle foto non me le ridarà nessuno. :(

Enriko!!
20-06-18, 16:10
lo zeiss jena l'hai ancora? è attacco m42?
anzi non sono sicuro di volerlo sapere...ho già troppa roba inutile in casa...non è neppure fra gli zeiss jena DDR più riusciti...

Galf
20-06-18, 16:47
lo zeiss jena l'hai ancora? è attacco m42?
anzi non sono sicuro di volerlo sapere...ho già troppa roba inutile in casa...non è neppure fra gli zeiss jena DDR più riusciti...

Sì, se ti va di fare scambio a mano a Roma te lo cedo per la cifra simbolica di 20€ :asd: gli manca il tappo posteriore ma otticamente è pulito, se ti interessa lo fotografo (così verifico se è ancora pulito, è rimasto chiuso in una borsa con due tappi posticci per proteggerlo.)

se controllo e s'è sporcato dentro te lo regalo pure, ma ricordo fosse perfetto. :sisi:

Don Luca
20-06-18, 18:02
è il 50mm o il 55mm? :pippotto:

Galf
20-06-18, 18:11
è il 50mm o il 55mm? :pippotto:

50mm Zeiss Jena Pancolar Electric 1.8

Mo lo voglio riprovare però che non lo uso da eoni :asd:

Don Luca
20-06-18, 20:23
Ah ok, peccato, pensavo fosse quel mostro sacro del 55mm... altro che 50 euro :asd:

Una lente *molto* onesta, ma nulla da chiamare a casa dalle foto che vedo online.

Don Luca
20-06-18, 20:57
450€ in offerta :sisi:

Per qualche motivo m'ero perso questa risposta :asd:

Quindi l'hai presa nuova da aMMaZZon, io la sto cercando usata sui 200 solo corpo per rientrare nel mio striminzito budget.

Comunque un ottimo prezzo, hai fatto un affarone imho. :sisi: Facci vedere foto presto!

magen1
20-06-18, 21:45
ho scritto a GLS per avere notizie su chi sia l'omino locale.
mi arriva una risposta che altro non è che un inoltro della mia email dalla sede centrale GLS alla sede provinciale in cui chiedono di rispondermi :asd:
ovviamente tutto tace :smug:

Don Luca
20-06-18, 22:04
Abbi fede... :snob:

Mi ricordi un attimo cosa t'eri preso che attendi con tanta ansia? :asd:

Ah comunque, anche se l'avevo scritto di là, mi è arrivato il monitor (sbagliato, ma vabbè) e anche l'i1 Display Pro col quale ancora un po' e mi ci calibravo pure il pisello :asd:

Oggi in pratica sono stato solo a guardare quadrettoni colorati che si susseguivano e numeretti sui quali ho smadonnato fortissimo per farli diventare giusti :bua:

magen1
20-06-18, 23:06
Abbi fede... :snob:

Mi ricordi un attimo cosa t'eri preso che attendi con tanta ansia? :asd:

Ah comunque, anche se l'avevo scritto di là, mi è arrivato il monitor (sbagliato, ma vabbè) e anche l'i1 Display Pro col quale ancora un po' e mi ci calibravo pure il pisello :asd:

Oggi in pratica sono stato solo a guardare quadrettoni colorati che si susseguivano e numeretti sui quali ho smadonnato fortissimo per farli diventare giusti :bua:

D850 col 24-105 sigma


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

maxx
20-06-18, 23:19
sto facendo il passo anche io, ma al "semplice" apsc (canon) :snob:

mi consigliate qualche ottica per street, ritratti di vario tipo, paesaggi?

pensavo a:
- canon efs 24mm f/2.8 stm
- canon efs 55-250 f/4-5.6 is (II o stm? :uhm:)
- canon efs 50mm f/1.8 stm

domanda...ma nelle ottiche efs devo moltiplicare per il fattore di crop per avere la lunghezza focale? il 24mm è un 24 o un 36mm FF equivalente?

Don Luca
20-06-18, 23:20
Mei cojons, 50 Megapixels.

Comunque incrocio le dita per te :sisi:

Diabolik
20-06-18, 23:28
domanda...ma nelle ottiche efs devo moltiplicare per il fattore di crop per avere la lunghezza focale? il 24mm è un 24 o un 36mm FF equivalente?

La lunghezza focale rimane sempre quella, quello che cambia è l'angolo di campo coperto, che per un 24mm usato su APS/C "equivale" ad un 36mm usato su FF :sisi:
(anzi, ora che ci penso, l'aps-c Canon non è sempre 1.6x anziché 1.5 come il resto del mondo? Nel qual caso equivale a 38.4...)

maxx
20-06-18, 23:30
grazie della precisazione :sisi:
quindi il 55-250 è un 88-400 eq.? :bua: fotografo i marziani mentre sono al bagno

Don Luca
21-06-18, 09:44
Dunque... è successo questo:

Il venditore tedesco ha risposto al mio messaggio, si è scusato e, per farla breve, mi ha detto: "se ci dai 45 euro ti tieni il monitor e ti mandiamo quello giusto".

Voi che fareste? :look:

Devo dire che questo pur non essendo un wide gamut va da dio, però l'altro mi coprirebbe anche tutto l'AdobeRGB :look:

A qualcuno per caso interessa un monitor 24" professionale a 50 euro? :bua:
Maxx? :bua:

maxx
21-06-18, 09:47
:asd:
già sono andato avanti per mesi "la rx basta, a posto così" ecc ec per poi crollare miseramente (in realtà ho subito violenza psicologica anche da mio fratello, che mi presterà le ottiche per un po')...anche il monitor no, dai :asd:

Don Luca
21-06-18, 10:13
Maxx... amico mio... 50 euro... un monitor che aveva l'MSRP di 800$...

:mmh?: :mmh?: :mmh?: :mmh?: :mmh?:

EDIT: no scherzo dai, i soldi ora devono principalmente andare su una buona mirrorless e soprattutto su buoni obiettivi. :sisi:

Però davvero, se per caso a qualcuno può interessare mi faccia sapere, perchè sono indeciso se tenermi questo o prendermi l'altro. :sisi:

EDIT 2: tra l'altro ho concluso con uno per la NEX-7. Se per caso ti interessa la mia -5T fammi un fischio che ci accordiamo :sisi:

Enriko!!
21-06-18, 11:08
Dunque... è successo questo:

Il venditore tedesco ha risposto al mio messaggio, si è scusato e, per farla breve, mi ha detto: "se ci dai 45 euro ti tieni il monitor e ti mandiamo quello giusto".

Voi che fareste? :look:

Devo dire che questo pur non essendo un wide gamut va da dio, però l'altro mi coprirebbe anche tutto l'AdobeRGB :look:

A qualcuno per caso interessa un monitor 24" professionale a 50 euro? :bua:
Maxx? :bua:

che modello è...a me potrebbe interessare :D
Posso anche mandarti il corriere a casa a ritirarlo...(credo)


Sì, se ti va di fare scambio a mano a Roma te lo cedo per la cifra simbolica di 20€ :asd: gli manca il tappo posteriore ma otticamente è pulito, se ti interessa lo fotografo (così verifico se è ancora pulito, è rimasto chiuso in una borsa con due tappi posticci per proteggerlo.)

se controllo e s'è sporcato dentro te lo regalo pure, ma ricordo fosse perfetto. :sisi:

Umh...mi sa che non ho molto modo di passare per Roma :D ...potrei mandarti un amico che lavora nella capitale...ma non so se "scomodarvi" per un ottica così, che poi so già che userò si e no 3 volte all'anno, era più per metterlo assieme agli altri Jena DDR che ho...

Don Luca
21-06-18, 11:11
Fujitsu P24W-5 ECO

Recensione (purtroppo in tedesco) bene approfondita qua: https://www.prad.de/testberichte/test-monitor-fujitsu-siemens-p24w-5-eco/

Qua tradotta con google translate: https://translate.google.it/translate?hl=en&sl=de&tl=en&u=https%3A%2F%2Fwww.prad.de%2Ftestberichte%2Ftest-monitor-fujitsu-siemens-p24w-5-eco%2F

La cornice è ingiallita e ho notato un piccolo alone sul bordo sinistro dello schermo, dopo se vuoi ti faccio un po' di foto fatte bene così vedi :sisi:

magen1
21-06-18, 11:16
Mei cojons, 50 Megapixels.

Comunque incrocio le dita per te :sisi:


ogni giorno che passa accendo un cero :asd:
oggi scade questa roba: "Spedizione affidata al distributore di zona. Consegna prevista entro i prossimi tre giorni lavorativi"
e la GLS non mi ha ancora risposto :fag:

Enriko!!
21-06-18, 11:54
Fujitsu P24W-5 ECO

Recensione (purtroppo in tedesco) bene approfondita qua: https://www.prad.de/testberichte/test-monitor-fujitsu-siemens-p24w-5-eco/

Qua tradotta con google translate: https://translate.google.it/translate?hl=en&sl=de&tl=en&u=https%3A%2F%2Fwww.prad.de%2Ftestberichte%2Ftest-monitor-fujitsu-siemens-p24w-5-eco%2F

La cornice è ingiallita e ho notato un piccolo alone sul bordo sinistro dello schermo, dopo se vuoi ti faccio un po' di foto fatte bene così vedi :sisi:

beh...la cornice ingiallita chissené...ecco magari l'alone :uhm:

Don Luca
21-06-18, 12:45
https://i.imgur.com/Ha2wZGV.jpg

E' un alone leggerissimo che si vede proprio sul bordo... forse ce l'hanno tutti gli IPS, mi so dovuto mettere completamente di sbieco per riuscire a riprenderlo altrimenti non si vedeva.

Io sono uno con un'OCD potentissima, quindi magari sto a fa storie per qualcosa di inutile/irrilevante, non lo so :bua:
Tanto là io c'ho gli strumenti di Lightroom, quindi sticazzi.

EDIT: ah ovviamente si vede solo sulle zone molto luminose.

magen1
21-06-18, 12:53
aaah, si quegli aloni li ha pure il mio portatile, ambo i lati :/
sono visibili solo sul bianco (quindi praticamente aprendo il browser), tendono al giallo.

Don Luca
21-06-18, 12:54
Ah quindi sono normali? Io li ho solo sul lato sinistro comunque ed è molto sottile, sarà 3-4mm al massimo di spessore e non prende tutta l'altezza del monitor, ma solo la parte centrale.

magen1
21-06-18, 12:56
sul mio IPS da desktop non le ho, quindi non so se siano "normali" a seconda della qualità del pannello o di come sia montato nello chassis; spesso alcuni difetti escono per come è montato il monitor più che per colpa della qualità del pannello.

Don Luca
21-06-18, 13:00
Questo non ti saprei dire... il pannello che monta è un LG LM240WU4, viene usato anche su diversi monitor EIZO: http://www.tftcentral.co.uk/search.php?query=LM240WU4&select=panel

Qua c'è il datasheet con tutte le specifiche: http://www.beyondinfinite.com/lcd/Library/LG-Philips/LM240WU4-SLA1.pdf

Diabolik
21-06-18, 13:01
Parliamo di light leaks o di IPS glow? Se un IPS è grande sono praticamente inevitabili entrambe, comunque :bua:

Don Luca
21-06-18, 13:07
Guarda, è un alone che, almeno a occhio nudo, per quel pochissimo che si vede, scurisce lievemente le aree luminose. In una schermata completamente nera è perfetto, non vedo difetti.

Diabolik
21-06-18, 13:25
Allora è una cosa diversa, è un alone di "vecchiaia", diciamo (le impurità della lavorazione del pannello che "affiorano" con l'età, il mio vecchio Asus ne aveva un paio al centro, dopo 4-5-6 anni d'uso).

Light leaks e glow si vedono sul nero, non sulle zone luminose :sisi:

Galf
21-06-18, 14:47
il mio pannello ha un light leak abbastanza visibile in basso a dx, ma si nota solo da lontano per fortuna :V

- - - Aggiornato - - -


sto facendo il passo anche io, ma al "semplice" apsc (canon) :snob:

mi consigliate qualche ottica per street, ritratti di vario tipo, paesaggi?

pensavo a:
- canon efs 24mm f/2.8 stm
- canon efs 55-250 f/4-5.6 is (II o stm? :uhm:)
- canon efs 50mm f/1.8 stm

domanda...ma nelle ottiche efs devo moltiplicare per il fattore di crop per avere la lunghezza focale? il 24mm è un 24 o un 36mm FF equivalente?

Sigma 18-35 f/1.8 e non te ne pentirai. È come avere 28, 35 e 50mm insieme :sisi: su Canon devi moltiplicare per 1.6 per avere la focale effettiva, in questo caso è un 29-56

magen1
21-06-18, 15:16
se c'è una cosa che mi fa incazzare come una bestia è il silenzio assente delle aziende.
preferisco che mi dicano "il suo pacco arriverà tra 1 anno" piuttosto che stare zitti e far finta di nulla.
MADONNA COME MI FA INCAZZARE!

di GLS non so ancora un cacchio.

in merito all'altro ordine su HW1.it sono 2 settimane che aspetto che spediscano della merce, ieri li contatto per chiedere una previsione e mi rispondono "è prevista per il 20/06 e riceverò email di conferma", oggi 21 e della spedizione non se ne sa ancora nulla.

7 giorni fa invece sono stato io a spedire della merce con raccomandata e ad oggi non è ancora stata consegnata.

sono reduce da un'evento di presentazione, proposto da un'organizzazione terza, dunque una loro idea, la quale doveva provvedere a tutto e alla fine come è andata a finire?
Io ho dovuto contattare il proprietario del posto, io ho dovuto creare e stampare il materiale pubblicitario, io son dovuto andare ad attaccare i manifesti in giro, io ho dovuto trasportare le sedie alla location, io ho dovuto contattare il pincopallo per avere la strumentazione audio... "FACCIAMO, TU VAI A VANTI CHE HO DA FARE".
Ovviamente non ci sarà una prossima volta, se voglio fare qualcosa la faccio direttamente da solo.

ma in magic Italy dove cacchio (per non essere volgari) vuoi arrivare? come cresci?
madunna che rabbia.

Don Luca
21-06-18, 15:35
Eh, ti sono vicino... ultimamente cerco in tutti i modi di acquistare solo da Amazon e se devo vendere qualcosa scambio a mano. Preferisco farmi 30 km in macchina e portarglielo io di persona piuttosto che mettere di mezzo corrieri o altro.

magen1
21-06-18, 18:53
panico :bua:
sono uscito a fare cose e mi ritrovo il camioncino GLS in strada, lo fermo e gli chiedo... taaac: "si ce l'ho io"
scende per consegnarmelo e vedo sto pacchettino minuscolo di cartone morbido che quasi non sembrava una scatola, inclinata da un lato e piena di adesivi "sigillo di garanzia, segnare con riserva" e NEMMENO UNA scritta "FRAGILE".
Lo prendo segnando la riserva per scatola ammaccata, nel mentre che torno alla base comincio a pensare alla roba rotta dentro e al fatto che possano non esserci le scatole originali, e dunque ad una spedizione sfusa, viste le dimensioni.
Arrivato alla base, faccio subito una scansione 3D della scatola :asd: (altro che foto generiche) e mi filmo mentre la apro :snob:
Ecco la scatola del sigma, la dock e la batteria extra, sotto quattro noccioline di polistirolo noto la scatola del corpo macchina, talmente compressa che faccio fatica ad estrarla, phew, almeno hanno viaggiato meglio dei miei film mentali.
Sembra tutto ok.
Alcune info quasi ovvie: l'obiettivo è di importazione tedesca (sopra ha scritte in tedesco e il bollino dei 3 anni di garanzia; che immagino qui non siano validi), così come il corpo macchina, non ho ben capito di quale mercato si tratti ma certamente non è NITAL (come anche mi venne confermato dal negoziante dopo la mia richiesta).
La scatola della macchina mi sembrava fosse stata già aperta, il sigillo adesivo sembrava staccato e poi riattaccato, all'interno infatti c'è qualcosa che non va, al posto dei soliti manuali e brochure pubblicitari ci trovo il solo manuale, stampato a laser e spillato AL CENTRO a mattone (praticamente come un libro perennemente aperto e impossibile da chiudere) :uhm:, all'interno gli accessori e il corpo macchina con qualche residuo di polvere di cartone :uhm: (pignoleria estrema fascista).

Ora ho messo in carica la batteria, poi proverò tutto per bene :bua:


note: sarò affetto da una sindrome da papà eccessivamente affettivo ma spedire materiale costosissimo in scatole che a vederle sembra che dentro ci siano peluche indistruttibili e senza indicarne la fragilità mi sembra una emerita stronzata :uhm:

Don Luca
21-06-18, 19:47
Dai... almeno visivamente sembrerebbe tutto ok. Poteva andare mooooooolto peggio :asd:

Tienici aggiornati :sisi:

E nel frattempo... ho preso la NEX-7!!! :cheers:

Il tizio è stato gentilissimo, mi ha regalato due obiettivi vintage con relativi adattatori, un borsello spettacolare, due batterie, caricabatterie e un hood (parasole? :uhm: ) per uno degli obiettivi.
E dentro una tasca del borsello ho pure trovato 50 centesimi :bua:

Il tutto per 200 euro... roba che rivendendo già solo gli obiettivi mi rifaccio 50 euro, batteria e caricabatterie altri 25 sicuro. Però alla fine per ora sticazzi, ho già in vendita la mia NEX-5T con ottica kit a 200€ e ho un paio di acquirenti interessati, vediamo ora se si conclude :sisi:

Enriko mi fai sapere se ti prendi il monitor? Così almeno rispondo al venditore e gli dico che prendo l'altro. Thanks :sisi:

Enriko!!
21-06-18, 21:20
Dai... almeno visivamente sembrerebbe tutto ok. Poteva andare mooooooolto peggio :asd:

Tienici aggiornati :sisi:

E nel frattempo... ho preso la NEX-7!!! :cheers:

Il tizio è stato gentilissimo, mi ha regalato due obiettivi vintage con relativi adattatori, un borsello spettacolare, due batterie, caricabatterie e un hood (parasole? :uhm: ) per uno degli obiettivi.
E dentro una tasca del borsello ho pure trovato 50 centesimi :bua:

Il tutto per 200 euro... roba che rivendendo già solo gli obiettivi mi rifaccio 50 euro, batteria e caricabatterie altri 25 sicuro. Però alla fine per ora sticazzi, ho già in vendita la mia NEX-5T con ottica kit a 200€ e ho un paio di acquirenti interessati, vediamo ora se si conclude :sisi:

Enriko mi fai sapere se ti prendi il monitor? Così almeno rispondo al venditore e gli dico che prendo l'altro. Thanks :sisi:Si direi che si può fare per il monitor

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Don Luca
21-06-18, 21:40
Ok! Allora contatto il venditore e gli dico che va bene.

Ci sentiamo in PM per i dettagli :sisi:

Yuki
22-06-18, 10:31
Per qualche motivo m'ero perso questa risposta :asd:

Quindi l'hai presa nuova da aMMaZZon, io la sto cercando usata sui 200 solo corpo per rientrare nel mio striminzito budget.

Comunque un ottimo prezzo, hai fatto un affarone imho. :sisi: Facci vedere foto presto!Io invece mi ero perso questo :asd: Tapatalk demmerd. Prima mi procuro un paio di sigma per tenermi basso coi prezzi, poi vi posto qualcosa :sisi:

Don Luca
22-06-18, 11:13
Galf consigliava fortemente i Sigma DN e devo dire che mi sono visto un po' di recensioni in giro e non sono affatto male. :sisi:

Nulla da gridare al miracolo, però onesti e costano poco :sisi:

Comunque io per il corpo macchina ho risolto perchè ho preso una NEX-7 e non vedo l'ora di andare a provarla in giro.
Ha un sacco di pulsantini! :vojo:

Diabolik
22-06-18, 11:56
Divertiti... ricorda però che una 24Mp APS/C che ha più densità di pixel di una FF da 50Mp :bua:
Quindi servono ancora di più degli obiettivi decenti :asd:

Don Luca
22-06-18, 12:12
E infatti quella è una cosa che mi preoccupa un po' e che all'inizio mi aveva fatto propendere più per la NEX-6 che ha lo stesso identico sensore della mia 5T.

Però poi vedremo con test fatti sul campo effettivamente quale sia la differenza. :sisi:

maxx
22-06-18, 12:43
Sigma 18-35 f/1.8 e non te ne pentirai. È come avere 28, 35 e 50mm insieme :sisi: su Canon devi moltiplicare per 1.6 per avere la focale effettiva, in questo caso è un 29-56

votoni :uhm: però é grosso e pesantissimo :bua: quelle prime mi piacevano (oltre che per la qualità e la luminosità) perché sporgono quasi meno del grip :asd:

Enriko!!
22-06-18, 13:11
Io invece mi ero perso questo :asd: Tapatalk demmerd. Prima mi procuro un paio di sigma per tenermi basso coi prezzi, poi vi posto qualcosa :sisi:

19mm art DN e via :snob:
Non mi ricordo dove ne ho visto uno usato a 90 euro da negozio... :uhm:


Galf consigliava fortemente i Sigma DN e devo dire che mi sono visto un po' di recensioni in giro e non sono affatto male. :sisi:

Nulla da gridare al miracolo, però onesti e costano poco :sisi:


Mi sa che ero io quello che li consigliava :D

magen1
22-06-18, 13:27
lo sburro :pippotto:


solo una cosa: accendendo per la prima volta la macchina mi son subito ritrovato con la macchina funzionante :uhm:
al primo start non dovrebbe partire il wizard dove chiede data e ora? :uhm:
La data impostata risulta essere il 27/02/2017, probabilmente la data di creazione del salamalecco del software, molti mesi prima dell'uscita della macchina :uhm:
https://i.imgur.com/WpiTPuG.png


il firmware presente è l'1.01, l'ultimo è l'1.02 e le differenze son queste:


Changes from “C” Firmware Version 1.01 to 1.02
• The SETUP MENU > Time zone and date > Time zone display now shows only the names of major cities in the currently selected zone.

:| creano un firmware nuovo per sta cagatella?

Don Luca
22-06-18, 14:08
Mi sa che ero io quello che li consigliava :D

Può essere, però anche Galf era un fiero sostenitore di quella serie se non erro :sisi:

Me l'aveva consigliata per me, soprattutto il 19mm, anche se non mi è chiarissima cosa.

Quando leggo 19mm su un obiettivo pensato specificamente per sensori APS-C o m4/3, vuol dire che sono già 19mm o devo comunque moltiplicare per il crop factor?

maxx
22-06-18, 14:23
stessa domanda fatta da me poco sopra con risposta di diabolik :asd: devi moltiplicare.

Don Luca
22-06-18, 15:00
Oops, m'era sfuggito :asd:

Quindi di fatto quando dicono 19mm in realtà si sta parlando di un 30mm su APS-C :sisi:

Enriko!!
22-06-18, 15:07
Oops, m'era sfuggito :asd:

Quindi di fatto quando dicono 19mm in realtà si sta parlando di un 30mm su APS-C :sisi:

No si sta parlando di un 19mm :D
la lunghezza focale non cambia mai, sta cosa dell'equivalente fa solo che danni :asd:
quello che cambia è l'angolo di campo inquadrato, dunque quando leggi una lunghezza focale stampata su un obiettivo è sempre la sua lunghezza focale reale, perchè non ne esistono altre...

Poi un 19mm su aps essendo il sensore più piccolo inquadrerà una porzione minore rispetto ad usato su FF...ma lui sempre un 19mm rimane, con le stesse caratteristiche di pdc luminosità lunghezza focale ecc :)

maxx
22-06-18, 15:15
la lunghezza focale non cambia mai, sta cosa dell'equivalente fa solo che danni :asd:
:rotfl: verissimo

Diabolik
22-06-18, 15:45
Fra l'altro non capisco com'è che sia uscita sta storia dopo l'avvento del digitale e dei relativi formati "minori"... a pellicola il 24x36 era (uno dei) più piccoli, non è che nessuno facesse le equivalenze al contrario con i medi e grandi formati... si sapeva che con l'Hasselblad il normale "corrispondeva" ad un 80-100mm, il 50 inquadrava circa come un 28, il 38-40 come un UWA tipo 21, il 150 era il telino, il 250 il medio tele eccetera eccetera :asd:

Don Luca
22-06-18, 15:52
No si sta parlando di un 19mm :D
la lunghezza focale non cambia mai, sta cosa dell'equivalente fa solo che danni :asd:
quello che cambia è l'angolo di campo inquadrato, dunque quando leggi una lunghezza focale stampata su un obiettivo è sempre la sua lunghezza focale reale, perchè non ne esistono altre...

Poi un 19mm su aps essendo il sensore più piccolo inquadrerà una porzione minore rispetto ad usato su FF...ma lui sempre un 19mm rimane, con le stesse caratteristiche di pdc luminosità lunghezza focale ecc :)

Si aspè, quando dico "equivalente a un 30mm" intendo che "l'angolo di visuale è l'equivalente di quello di un 30mm su una full frame". Ovvio che la lunghezza focale è quella :sisi:

magen1
22-06-18, 15:55
l'unica differenza sta nella dimensione dei vetri (e dunque dei costi).
un'ottica apsc se montata su una FF presenterà un effetto "tubo" poichè il sensore FF andrà a pescare oltre il campo visivo dell'ottica. :sisi:

maxx
22-06-18, 15:59
Ovvio che la lunghezza focale è quella :sisi:
:fischio:


infatti io stavo scherzando!:scalata:

Enriko!!
22-06-18, 16:12
Fra l'altro non capisco com'è che sia uscita sta storia dopo l'avvento del digitale e dei relativi formati "minori"... a pellicola il 24x36 era (uno dei) più piccoli, non è che nessuno facesse le equivalenze al contrario con i medi e grandi formati... si sapeva che con l'Hasselblad il normale "corrispondeva" ad un 80-100mm, il 50 inquadrava circa come un 28, il 38-40 come un UWA tipo 21, il 150 era il telino, il 250 il medio tele eccetera eccetera :asd:

semplicemente quando è uscito l'aps reflex il 90% del mercato aveva una reflex 35mm...e con quella era abituata, tanto che agli inizi erano gran pochi quelli che avevano ben presente cosa voleva dire...
Ricordo ancora ai mercatini discorsi del tipo...ma non capisco perchè con le sue ottiche ho sempre tutto a fuoco...
I produttori stampavano anche la lunghezza focale equivalente direttamente sulle ottiche (o le scatole)...spesso più in grande di quella reale...
La cosa è nata all'inizio per dare un riferimento per chi arrivava dalla pellicola, e si è preso i 35mm perchè era il formato più conosciuto/diffuso, poi è rimasto...anche se nel periodo del boom la gente continuava a ragionare in lunghezza focale equivalente, anche se la maggior parte di chi acquistava una reflex digitale una "ff" non l'ha mai vista...

magen1
22-06-18, 16:16
semirelated con la domanda: https://improvephotography.com/8411/field-of-view-full-frame-crop-sensor-dslr/

Galf
22-06-18, 19:53
La cosa dell'equivalenza è necessaria, il problema è che la gente non la visualizza in testa.
Se ti dico che un 35mm diventa un 56mm, devi semplicemente sapere che non è grandangolare, fine delle domande :asd: non serve di sapere altro: per fare la stessa foto dovrai spostarti e quindi cambierà anche la prospettiva della foto.

- - - Aggiornato - - -


votoni :uhm: però é grosso e pesantissimo :bua: quelle prime mi piacevano (oltre che per la qualità e la luminosità) perché sporgono quasi meno del grip :asd:

Una volta che ti abitui non è così ingombrante :sisi:
Su una reflex è più comodo di un obiettivo troppo piccolo, su una mirrorless mi farei qualche domanda ma neanche troppo. :sisi:
Facile trovarlo usato poi perchè è usatissimo da chi fa video.

Unici nei: io avevo uno dei primissimi e la gomma degli anelli faceva cagare, spero l'abbiano aggiusta. L'AF potrebbe essere più veloce.

Don Luca
22-06-18, 19:58
maxx se poi prendi il 19mm DN fammi sapere che mi piacerebbe provarlo, magari organizziamo un raduno fotografico :asd:

magen1
22-06-18, 19:59
piuttosto la domanda è: se un'ottica è concepita per un sensore croppato, che senso ha creare il presupposto per fare la conversione (in caso di necessità di volere un millimetraggio specifico)?
se l'ottica CROP da 35 diventa comunque un 56 chemmenefregaaammme che "in realtà è un 35" ?
a sto punto invece di metterci i mm possono metterci i ° :asd:
domanda retorica

una volta capito il sistema il problema non si pone ma resta un concetto un po' strambo.



@galfino, sbaglio o i tappi delle ottiche Sigma hanno un feeling abbastanza cheap, specie per l'effetto plastica opaca e spigolosa ? :uhm:

maxx
22-06-18, 20:09
sto provando la 200d intorno casa, mi sono così abituato alla rx100 ed al liveview con la preview delle zone bruciate e l'istogramma che ora dal mirino faccio tutte foto di merda :asd:

Don Luca
22-06-18, 20:24
a sto punto invece di metterci i mm possono metterci i ° :asd:

Sarebbe una cosa sacrosanta :asd:


sto provando la 200d intorno casa, mi sono così abituato alla rx100 ed al liveview con la preview delle zone bruciate e l'istogramma che ora dal mirino faccio tutte foto di merda :asd:

Ma l'hai già acquistata? :look:

E poi scusa eh... ma prima guarda l'istogramma sull'LCD e poi passa al mirino per la messa a fuoco e tutto il resto :asd:

Diabolik
22-06-18, 21:01
piuttosto la domanda è: se un'ottica è concepita per un sensore croppato, che senso ha creare il presupposto per fare la conversione (in caso di necessità di volere un millimetraggio specifico)?
se l'ottica CROP da 35 diventa comunque un 56 chemmenefregaaammme che "in realtà è un 35" ?
a sto punto invece di metterci i mm possono metterci i ° :asd:
domanda retorica


Perché otticamente E' un 35mm, quindi ha la profondità di campo di un 35mm, per esempio :asd:
Basta semplicemente sapere che la stessa focale copre angoli di campo diversi su formati diversi...

Enriko!!
22-06-18, 21:11
piuttosto la domanda è: se un'ottica è concepita per un sensore croppato, che senso ha creare il presupposto per fare la conversione (in caso di necessità di volere un millimetraggio specifico)?
se l'ottica CROP da 35 diventa comunque un 56 chemmenefregaaammme che "in realtà è un 35" ?
a sto punto invece di metterci i mm possono metterci i ° :asd:
domanda retorica

una volta capito il sistema il problema non si pone ma resta un concetto un po' strambo.



@galfino, sbaglio o i tappi delle ottiche Sigma hanno un feeling abbastanza cheap, specie per l'effetto plastica opaca e spigolosa ? :uhm:

No ma la domanda è perché devi dire che è un 56... È un 35mm che usi su APS che senso ha dire che è un 56mm? E perché un 56mm e non un 80mm? :)
È il concetto di cercare un rapporto con il FF che è sbagliato...
Certo riportare anche l'angolo di visione potrebbe avere più senso, ma poi con le ottiche che usi su FF e APS? La lunghezza focale è universale e a seconda di dove usi l'ottica sai che tipo di inquadratura avrai...

È importante che sull'ottica sia riportata la lunghezza focale reale, e non l'angolo di campo o una conversione farlocca perché è la lunghezza focale a determinare la PDC, la luminosità di un ottica è in rapporto alla lunghezza focale (reale) ecc...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

magen1
22-06-18, 22:31
Concordo ma quello che volevo dire è che, credo, la gente "nuova" voglia conoscere la "focale" di una foto giá scattata per poterla eventualmente rifare e/o avere un'idea di ciò che riesce a farci entrare nell'inquadratura dunque il problema principale sta nel fatto che la focale venga letta come angolo di visuale e da qui gli scazzi di campo visivo tra ff e crop a paritá di focale.
La confusione viene ulteriormente fomentata dalle ottiche PER crop dalla quale nascono le domande di cui sopra.

Se da nabbo vedo una tua foto fatta in chiesa e leggo 14mm e poi vado nella stessa chiesa con la mia crop ed il 14mm ne esco deluso per la differenza di effetto grandangolare che c'è e a quel punto oltre alla focale dovrei conoscere anche che macchina ai usato per calcolare l'equivalente sul crop ed avere lo stesso tuo risultato.

Nei dispositivi video/fotografici consumer alternativi, tipo le action cam, si parla di gradi e non di focali.

Alla gente frega del risultato finale, non delle formule matematiche da applicare per "convertire".

Hanno introdotto la conversione dal film, ed è rimasta ancora oggi.

Perdonate se ho scritto frasi a casso ma son stato interrotto diverse volte perdendo il filo del discorso :bua:


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

Don Luca
22-06-18, 22:38
Guarda, di base sarei d'accordo con te (dopotutto è il punto principale che ho sollevato io prima), però vorrei farti un obiezione

Warning: huge rant approaching

Oggi viviamo in una società dove l'individuo è messo al centro di tutto e vuole che qualsiasi cosa sia a sua portata e con minimo sforzo. Guardo una foto, leggo le impostazioni, la faccio identica e voglio lo stesso risultato.
E' tutto un "me me me", "io io io", un mondo dove tutto è dovuto perchè ormai anche strumenti semi-pro come le macchine fotografiche che usiamo hanno talmente tanti automatismi che pure un cojone come me riesce a fare foto "belle".
La verità è che se vuoi fare le cose fatte bene ti devi rimboccare le maniche, metterti a cercare informazioni, leggere, esporti e beccarti le tue buone critiche, imparare dalle esperienze altrui e rimanere umile nel processo, perchè il fatto che c'hai una reflex da 1000 euro in mano non fa di te automaticamente un fotografo professionista.

Quindi da un lato sarebbe conveniente che venisse riportata ad esempio l'angolo di visuale, ma dall'altra se ti vuoi mettere a fare foto fatte *bene*, te devi un attimo mettere giù e leggerti 3-4 cose per imparare come funzionano e poi vedrai che il problema uno non se lo pone più.

Diabolik
22-06-18, 22:42
:uhoh:


:jfs2:

Don Luca
22-06-18, 22:50
... :look: ?

EDIT: oh, a scanso di equivoci... il mio rant non era rivolto a nessuno in particolare, ma in generale al mondo intero e non solo in ambito fotografia, ma purtroppo anche in tanti altri :bua:

Diabolik
22-06-18, 22:59
Tranquillo, scherzavo :asd:

magen1
22-06-18, 23:58
Beh, si, ovvio, più una cosa è facile da fare più gente la fa meno lavoro si trova in quel campo, questo vale per tutto. :asd:

Rantandorantando è quello che penso ogni volta che esce qualche novità a livello software o hardware che riesce a rendere a portata di mano ciò che prima serviva destrezza, conoscenza e tanto chiulo. :asd:

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Galf
23-06-18, 05:01
piuttosto la domanda è: se un'ottica è concepita per un sensore croppato, che senso ha creare il presupposto per fare la conversione (in caso di necessità di volere un millimetraggio specifico)?
se l'ottica CROP da 35 diventa comunque un 56 chemmenefregaaammme che "in realtà è un 35" ?
a sto punto invece di metterci i mm possono metterci i ° :asd:
domanda retorica

una volta capito il sistema il problema non si pone ma resta un concetto un po' strambo.



@galfino, sbaglio o i tappi delle ottiche Sigma hanno un feeling abbastanza cheap, specie per l'effetto plastica opaca e spigolosa ? :uhm:

il 18-35 (avevo scritto 36, typo) esiste proprio per avvicinarsi ad un 24-70, ha senso fare l'equivalenza perchè perchè 18mm su full frame sono una follia di super grandangolo, mentre quell'ottica su crop (in particolare canon) è solo un grandangolo moderato :sisi:

Mai avuto problemi con i tappi onestamente, quelli Canon sono più carini, ma è una cosa completamente ininfluente :uhm: e preferisco i tappi posteriori Sigma. :sisi:

Don Luca
23-06-18, 09:15
e preferisco i tappi posteriori Sigma. :sisi:

:mmh?:

Tra l'altro stavo pensando or ora... il kit Sony 16-50mm quindi ha la visuale equivalente di un 24-75mm... come cazzo fa a 16mm ad avere quelle distorsioni abnormi? :bua: Senza correzioni sembra quasi un (brutto) fisheye :asd:

magen1
23-06-18, 10:08
Guardando attentamente il seriale del corpo macchina e aumentando il livello di pignoleria al massimo ho notato che l'adesivo è attaccato un po' a cacio, leggermente fuori maschera e rialzato da un lato.
https://i.imgur.com/19RrtOT.jpg

Preoccupato dal fatto che dovendo usare una fascia da mano che si avvita all'attacco del treppiedi e che con la quale sulla D7000 l'adesivo si è quasi completamente spostato dalla sua posizione originale (nonché smembratosi nelle sue parti plastiche, pvc stampato col seriale e laminatura di protezione; due pezzi separati)
https://i.imgur.com/y8zZVVX.jpg
mi son messo a cercare sull'internet eventuali info riguardo il posizionamento del seriale sotto i corpi macchina.

Mi sono imbattuto in diversi post e nello specifico in questo post (https://www.dpreview.com/forums/thread/4215858)in cui un utente chiedeva la legittimità dell'etichetta :bua:
Nel suo caso era un'etichetta evidentemente fake, ritagliata male e attaccata a caso.
https://4.img-dpreview.com/files/p/TS560x560~forums/60267041/dff9f69bbfb6442196bc8881e435e0cc


non conoscevo queste pratiche :bua:

Don Luca
23-06-18, 10:47
Mamma mia, io pensavo d'esser fissato, ma a quanto pare sono in ottima compagnia :bua:

Qua dentro alla fine quello che vive meglio è maxx che se ne va in giro spensierato con la sua piccola RX100 e pensa solo a fare belle foto invece di farsi 200 seghe mentali sulle peggio cose (tra le quali, adesso, abbiamo anche le etichette coi seriali :asd: )

magen1
23-06-18, 10:50
Mamma mia, io pensavo d'esser fissato, ma a quanto pare sono in ottima compagnia :bua:



:rotfl:
la mia pignoleria è proporzionale al costo del prodotto :bua:

Don Luca
23-06-18, 11:03
Per carità, giustissimo eh, pure a me roderebbe il culo spendere 2000 euro e trovarmi poi qualcosa fuori posto.

Nell'usato sono un po' più tollerante, però certo, se mi vendi usata una cosa a 800 euro che nuova costa 1000 io pretendo che sia perfetta in ogni parte.

Questo alla fine è il motivo per il quale non ho preso la a6000: tutte le aste finivano sui 300 euro e su amazon c'era NUOVA e in GARANZIA a 400 euro. Non ha senso. Una cosa è se me la vendi a 200, allora ci posso pure stare che magari c'è qualcosina fuori posto (come io cmq mi aspetto che sia da un oggetto in condizioni usate), un'altra cosa è praticamente al costo del nuovo.

Comunque questo pomeriggio se riesco vado da qualche parte con la nuova NEX-7 e faccio qualche scatto per vedere come se la cava. Quasi quasi mi porto pure la mia 5T per fare un paio di scatti di confronto :sisi:

Ah, ho due obiettivi fuffa se vi interessano, li sto vendendo sulla baya, ma se li volete ve li dò al prezzo di base asta:

http://www.ebay.it/itm/263773263047?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649

http://www.ebay.it/itm/263773288743?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649

maxx
23-06-18, 11:43
Qua dentro alla fine quello che vive meglio è maxx che se ne va in giro spensierato con la sua piccola RX100 e pensa solo a fare belle foto invece di farsi 200 seghe mentali sulle peggio cose (tra le quali, adesso, abbiamo anche le etichette coi seriali :asd: )

veramente mio fratello è appena passato a lasciami le sue ottiche :asd:
Canon ef 70-200mm 1:2.8 L col bagaglio 2x (col vantaggio di essere contemporaneamente manubrio da body building)
Canon ef 28mm 1:2.8 is usm
Canon ef 50mm 1:1.8 stm

sto sbavando in giro

la spensieratezza della compatta con zoom tuttofare è andata :rotfl:

Diabolik
23-06-18, 11:59
Questo alla fine è il motivo per il quale non ho preso la a6000: tutte le aste finivano sui 300 euro e su amazon c'era NUOVA e in GARANZIA a 400 euro. Non ha senso. Una cosa è se me la vendi a 200, allora ci posso pure stare che magari c'è qualcosina fuori posto (come io cmq mi aspetto che sia da un oggetto in condizioni usate), un'altra cosa è praticamente al costo del nuovo.


Su cifre piccole magari non ha senso, ma quando inizi a parlare di 4000 contro 3000... vedi che il senso di risparmiar 1000 euro salta fuori :asd:

Enriko!!
23-06-18, 13:58
:mmh?:

Tra l'altro stavo pensando or ora... il kit Sony 16-50mm quindi ha la visuale equivalente di un 24-75mm... come cazzo fa a 16mm ad avere quelle distorsioni abnormi? :bua: Senza correzioni sembra quasi un (brutto) fisheye :asd:Perché per correggere le distorsioni servono più lenti e di conseguenza costo peso e ingombri...il 16-50 è pensato per essere più compatto ed economico possibile...di conseguenza si corregge al limite poi...

Senza contare che oggi dove tanto le distorsioni sono corrette facilmente molti produttori fanno un po' meno attenzione a questo aspetto...anche su ottiche di un certo prestigio...puntando magari a privilegiare la luminosità o la nitidezza...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Don Luca
23-06-18, 14:16
veramente mio fratello è appena passato a lasciami le sue ottiche :asd:
Canon ef 70-200mm 1:2.8 L col bagaglio 2x (col vantaggio di essere contemporaneamente manubrio da body building)
Canon ef 28mm 1:2.8 is usm
Canon ef 50mm 1:1.8 stm

sto sbavando in giro

la spensieratezza della compatta con zoom tuttofare è andata :rotfl:

:rotfl:

Si, ma pics or didn't happen. Facci sbavare un po' pure a noi. Va bene anche foto col cellulare, tranquillo :asd:

Comunque benvenuto anche a te nel mondo delle APS-C :snob:

Vediamo quanto duri prima che ti venga la scimmia di passare a una full frame :asd:

Galf
23-06-18, 16:21
A proposito di ottiche, il 24-35 è una soddisfazione costante, ieri guardate che flare controllato anche in situazioni critiche :smugranking:
https://i.lensdump.com/i/8DRtAv.jpg
:asd:


:mmh?:

Tra l'altro stavo pensando or ora... il kit Sony 16-50mm quindi ha la visuale equivalente di un 24-75mm... come cazzo fa a 16mm ad avere quelle distorsioni abnormi? :bua: Senza correzioni sembra quasi un (brutto) fisheye :asd:

Perchè è fatto a pene per ridurre al massimo il costo :bua: la Sony ha/aveva la brutta abitudine di fare ottiche oscene con profili in-camera MOLTO estremi per correggerle, salvando soldi sulla progettazione ottica.

Bobo
23-06-18, 16:30
Su cifre piccole magari non ha senso, ma quando inizi a parlare di 4000 contro 3000... vedi che il senso di risparmiar 1000 euro salta fuori :asd:

Vero :sisi:

Ci sono ottiche poi, diffuse ed economiche, su cui questa cosa è particolarmente vera.
Ricordo quando stavo cercando il 50mm 1.8 nikon... nella migliore delle ipotesi, la differenza tra il nuovo e l'usato era di 40-50 euro... con casi in cui addirittura il prezzo era identico se non superiore.

"Eh, ma il mio è nital"
Eh, ma sticazzi :asd:

Alla fine preso nuovo con (se non ricordo male) 3 o 4 anni di garanzia del negozio (non era nital) a tipo 160€ e bon

Don Luca
23-06-18, 17:55
A proposito di ottiche, il 24-35 è una soddisfazione costante, ieri guardate che flare controllato anche in situazioni critiche :smugranking:
https://i.lensdump.com/i/8DRtAv.jpg
:asd:

Mamma mia che controllo sul flare!! :usti:

magen1
23-06-18, 20:24
mi sa che tocca finetunnare il sigma :/

Diabolik
23-06-18, 21:03
mi sa che tocca finetunnare il sigma :/

Hai voluto la reflex, mo' pedala... :jfs2:

magen1
23-06-18, 21:11
:facepalm: mi sa che il problema non è il tuning
la sfiga mi perseguita.


dunque, il fuoco sembra lo faccia tirando i dadi.
schiaccio a metà corsa per mettere a fuoco prende un fuoco, rischiaccio e 3 volte su 5 cambia fuoco spostandolo leggermente.
il problema sorge quando segna che è a fuoco ma in realtà è totalmente fuori fuoco e spostando l'inquadratura verso un soggetto lontanissimo resta impallato sul fuori fuoco "a fuoco" :facepalm:; per svegliarlo devo tentare e ritentare col tasto a metà corsa fino a che si sveglia e mette realmente a fuoco :uhm:

purtroppo la sto testando in ufficio tra un'alzata e l'altra dalla sedia :bua:

spero sia dovuto a qualche parametro preimpostato della macchina e che non debba mandare indietro qualcosa :facepalm:

domani mi porto la dock dietro e provo a vedere se c'è qualche update del firmware

Diabolik
23-06-18, 21:18
:facepalm: mi sa che il problema non è il tuning
la sfiga mi perseguita.
dunque, il fuoco sembra lo faccia tirando i dadi.
schiaccio a metà corsa per mettere a fuoco prende un fuoco, rischiaccio e 3 volte su 5 cambia fuoco spostandolo leggermente.


Fin qui sembra una D800... :bua:

Comunque provala fuori, domani...

Galf
23-06-18, 21:47
:facepalm: mi sa che il problema non è il tuning
la sfiga mi perseguita.


dunque, il fuoco sembra lo faccia tirando i dadi.
schiaccio a metà corsa per mettere a fuoco prende un fuoco, rischiaccio e 3 volte su 5 cambia fuoco spostandolo leggermente.
il problema sorge quando segna che è a fuoco ma in realtà è totalmente fuori fuoco e spostando l'inquadratura verso un soggetto lontanissimo resta impallato sul fuori fuoco "a fuoco" :facepalm:; per svegliarlo devo tentare e ritentare col tasto a metà corsa fino a che si sveglia e mette realmente a fuoco :uhm:

purtroppo la sto testando in ufficio tra un'alzata e l'altra dalla sedia :bua:

spero sia dovuto a qualche parametro preimpostato della macchina e che non debba mandare indietro qualcosa :facepalm:

domani mi porto la dock dietro e provo a vedere se c'è qualche update del firmware

di quanto sbaglia? :uhm:

magen1
23-06-18, 22:05
di quanto sbaglia? :uhm:
quando è a fuoco e glie lo rifaccio fare se sbaglia sbaglia di poco.
a 105 quando va TOTALMENTE fuori fuoco (tipo che è a macro quando dovrebbe essere ad infinito) ma la macchina dice "tutt'appost" resta così e si sveglia dopo diversi tentativi di mettere a fuoco.

ripeto, la sto provando 10 secondi alla volta per un massimo di 30 secondi al giorno quindi non ho ancora raccolto abbastanza dati per definire quando e come avviene ciò


edit: esempio di "perfettamente a fuoco, scatta pure" a 105, di cui parlavo prima:

https://i.imgur.com/tkiAgay.png

maxx
23-06-18, 23:05
micromosso :sisi: è colpa dei tanti megapicsels



:bua: cavoli

Galf
23-06-18, 23:11
quando è a fuoco e glie lo rifaccio fare se sbaglia sbaglia di poco.
a 105 quando va TOTALMENTE fuori fuoco (tipo che è a macro quando dovrebbe essere ad infinito) ma la macchina dice "tutt'appost" resta così e si sveglia dopo diversi tentativi di mettere a fuoco.

ripeto, la sto provando 10 secondi alla volta per un massimo di 30 secondi al giorno quindi non ho ancora raccolto abbastanza dati per definire quando e come avviene ciò


edit: esempio di "perfettamente a fuoco, scatta pure" a 105, di cui parlavo prima:

https://i.imgur.com/tkiAgay.png

mh
non ha molto senso, non conosco le nikon abbastanza per poter dire per certo cosa stia succedendo :uhm: una parte di quello che hai detto è abbastanza normale (a volte prova a cercare di nuovo il fuoco nello stesso punto) ma se a 105 vedi sfocato così e la macchina ti dice che è a fuoco... quello non è normale. Buh. Hai fuoco e scatto sullo stesso tasto, no?

Già provato a cambiare modalità di fuoco? Non so quale sia l'equivalente di "one shot" su nikon, ma io uso sempre quella (la mia 5d2 non può permettersi altro però)

magen1
23-06-18, 23:18
mh
non ha molto senso, non conosco le nikon abbastanza per poter dire per certo cosa stia succedendo :uhm: una parte di quello che hai detto è abbastanza normale (a volte prova a cercare di nuovo il fuoco nello stesso punto) ma se a 105 vedi sfocato così e la macchina ti dice che è a fuoco... quello non è normale. Buh. Hai fuoco e scatto sullo stesso tasto, no?

Già provato a cambiare modalità di fuoco? Non so quale sia l'equivalente di "one shot" su nikon, ma io uso sempre quella (la mia 5d2 non può permettersi altro però)

A 105 non fa sempre così ma l'ultima volta che l'ho provata stavo tentando di fare una riproduzione di una foto in bianco e nero e mi è capitato che si impallasse il fuoco in quel modo, spostandomi lontano dalla foto e puntando altrove restava dormiente con la macchina che mi dava l'ok :bua:
Solitamente scatto sempre in af-s singola messa a fuoco, devo provare con l'af-c autofocus continuo e vedere se le cose cambiano.
Domani spero di riuscire a testarla per piú di 30 secondi e magari all'aria aperta.


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

Galf
23-06-18, 23:41
A 105 non fa sempre così ma l'ultima volta che l'ho provata stavo tentando di fare una riproduzione di una foto in bianco e nero e mi è capitato che si impallasse il fuoco in quel modo, spostandomi lontano dalla foto e puntando altrove restava dormiente con la macchina che mi dava l'ok :bua:
Solitamente scatto sempre in af-s singola messa a fuoco, devo provare con l'af-c autofocus continuo e vedere se le cose cambiano.
Domani spero di riuscire a testarla per piú di 30 secondi e magari all'aria aperta.


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

af-c dovrebbe peggiorare le cose
comunque è strano si impalli così, sicuro non c'entra con l'essere tarato o meno, l'errore di taratura è una cosa misurabile ed è costante, quello è impallato completamente fuori fuoco. Forse firmware?

uhm googlando...

https://www.flickr.com/groups/2480126@N24/discuss/72157651711049066/

https://www.flickr.com/groups/2274508@N23/discuss/72157664650966171/

considererei la possibilità di farterne spedire uno nuovo, forse è fallato.

Don Luca
23-06-18, 23:44
Controlla il firmware. Spesso questi sono problemi di gioventù corretti più avanti, vai sul sito della Nikon e sincerati di star usando l'ultima versione.

Dopodichè rimboccati le maniche, scaricati il PDF del manuale e leggitelo tutto per cercare di capire se c'è qualche impostazione strana che devi settare.

Alla peggio fai come me e vai di fuoco manuale :snob:

P.S.: oggi ho fatto un giretto ad Ostia, non ho trovato nulla di particolarmente ispirante per provare la nuova macchina se non la struttura delle poste.
Ho fatto un paio di scatti che li per là non mi sembravano granchè, sono tornato a casa un po' deluso, poi ho aperto la foto su Lightroom... porca puttana, la NEX-7 è un altro mondo rispetto alla 5T, non c'è proprio confronto! Mai visto un livello di dettaglio così alto, non credevo ai miei occhi :bua:

Tra l'altro questo conferma che cmq ho degli ottimi obiettivi :look:
...o almeno il Miranda 24mm che ho usato :look:
...che credevo fosse il più scarso :look:
...appena posso sono curioso di provare il Pentax che dovrebbe essere ancora meglio, anche se non capisco come potrebbero venir meglio di quello che ho fatto oggi :chebotta:
Abuò insomma, era per dirvi, super soddisfattissimo :snob:

Yuki
24-06-18, 11:40
Alla fine ho preso i tre sigma per la Sony :sisi: con una spesa simile potevo prendere il Sony 18-105, ma dovrebbero andare meglio facendo un po il dj di ottiche :asd:

Don Luca
24-06-18, 12:05
Dove/quanto le hai pagate?

Comunque poi facci sapere le tue impressioni, ho sempre il 19mm nel mirino (pun intended :asd: )

magen1
24-06-18, 12:31
af-c dovrebbe peggiorare le cose
comunque è strano si impalli così, sicuro non c'entra con l'essere tarato o meno, l'errore di taratura è una cosa misurabile ed è costante, quello è impallato completamente fuori fuoco. Forse firmware?

uhm googlando...

https://www.flickr.com/groups/2480126@N24/discuss/72157651711049066/

https://www.flickr.com/groups/2274508@N23/discuss/72157664650966171/

considererei la possibilità di farterne spedire uno nuovo, forse è fallato.

:facepalm: spero di no


Controlla il firmware. Spesso questi sono problemi di gioventù corretti più avanti, vai sul sito della Nikon e sincerati di star usando l'ultima versione.

Dopodichè rimboccati le maniche, scaricati il PDF del manuale e leggitelo tutto per cercare di capire se c'è qualche impostazione strana che devi settare.

Alla peggio fai come me e vai di fuoco manuale :snob:



la nikon è alla 1.01 e l'ultimo Fw è l'1.02 ma come scritto giorni fa pare che l'unica differenza sta nella schermata del cambio del fuso orario, il che mi suona strano che facciano un nuovo firmware solo per cambiare la schermata di una roba che imposti una sola volta nella vita.
c'è l'ottica che probabilmente dovrà essere aggiornata (fortuna che ho comprato subito anche la dock).

@grassetto :|


ovviamente è pure un giorno dimmerda, col vento che c'è rischio di smerdare subito subito l'ottica per poi avere rotture di balle in caso di restituzione/sostituzione (che poi pare che il negozio in questione non accetti resi se acquistati con PIVA :facepalm:)

poi si lamentano di amazon o degli acquisti di importazione diretta "eeeh, il mercato italiano è in declino" e grazie al cà.

Don Luca
24-06-18, 12:34
Stavo scherzando, su :asd:

Comunque a prescindere da quello che dicono, fai comunque l'aggiornamento all'ultimo firmware e poi fai il reset totale della macchina, falla tornare alle impostazioni di fabbrica.
Non hai idea dei problemi che ho risolto facendo queste due semplici cose.

Galf
24-06-18, 13:09
:facepalm: spero di no



la nikon è alla 1.01 e l'ultimo Fw è l'1.02 ma come scritto giorni fa pare che l'unica differenza sta nella schermata del cambio del fuso orario, il che mi suona strano che facciano un nuovo firmware solo per cambiare la schermata di una roba che imposti una sola volta nella vita.
c'è l'ottica che probabilmente dovrà essere aggiornata (fortuna che ho comprato subito anche la dock).

@grassetto :|


ovviamente è pure un giorno dimmerda, col vento che c'è rischio di smerdare subito subito l'ottica per poi avere rotture di balle in caso di restituzione/sostituzione (che poi pare che il negozio in questione non accetti resi se acquistati con PIVA :facepalm:)

poi si lamentano di amazon o degli acquisti di importazione diretta "eeeh, il mercato italiano è in declino" e grazie al cà.

Ah non hai comprato da Amazon...

buon divertimento :asd:
l'ultima ottica che ho preso l'ho pagata 300€ in più pur di prenderla da amazon :bua:

magen1
24-06-18, 14:11
Bello, la dock era giá a 1.01 e l'obiettivo è a 1.00 senza nessun aggiormanento disponibile :fag:
Ogni volta che prendo in mano la macchina ci sono cazzi da fare e comincio ad incazzarmi. Per fare il controllo dei firmware sono stato interrotto diecimilavolte e laggente non fsceva che ronzare intorno.
Non appena mi fermo non succede piú nulla :facepalm:


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

Yuki
24-06-18, 14:52
Dove/quanto le hai pagate?

Comunque poi facci sapere le tue impressioni, ho sempre il 19mm nel mirino (pun intended :asd: )L'onnipresente Amazon, con i loro prezzi più o meno da listino : il piu economico a 170, fino massimo a 200
Purtroppo credo non farò in tempo a provarle bene quando arrivano, al massimo settimana prossima per qualcosa di decente :sisi:

Don Luca
24-06-18, 22:29
:celafa:

Poi postaci pure qualche foto!

magen1
26-06-18, 21:28
legandomi al sondaggeggio dell'altra volta, le vostre ottiche le proteggete coi filtri?
Io mai avuto il bisogno ma con sto chilo di sigma da 82mm di diametro me la faccio sotto a muovermi in giro :fag:

Don Luca
26-06-18, 21:35
dai graffi dici? Io normalmente quando non scatto rimetto il tappo :sisi:

magen1
26-06-18, 21:41
dai graffi dici? Io normalmente quando non scatto rimetto il tappo :sisi:

si ok, però in determinate circostanze non puoi mettere e togliere il tappo ogni 5 secondi :bua:
anche perchè col paraluce montato non è semplice (almeno su sto sigma, non mi piace per nulla il feeling del tappo) e rischi di:
-perdere il tappo di mano, pensando dia verlo inserito correttamente
-lasciare ditate sull'ottica nel tentativo di recuperare il tappo in caduta libera

:asd:

Don Luca
26-06-18, 22:24
Guarda, io normalmente tengo la fotocamera in mano quando sto in una zona "interessante", e la tengo con l'obiettivo rivolto verso il basso così che non ci entri mondezza random.

Quando mi guardo in giro e non vedo nulla di interessante, tappo e riposta nel marsupio/borsello.

Ah, tra l'altro mi sono preso un borsello piccolo piccolo giusto giusto per la fotocamera e un obiettivo aggiuntivo da Amazon proprio oggi, mi dovrebbe arrivare lunedì.
Ad oggi andavo in giro con lo zaino, scrutavo la zona, mettevo l'obiettivo che reputavo migliore + un paraluce e via dentro a un marsupio (tra l'altro manco imbottito :bua: )

magen1
26-06-18, 22:43
concordo con tutto ma ti ricordo che spesso vado per fratte :smug:
piuttosto il problema sono le dimensioni dell'occhio, devo abituarmi a quelle misure :timido:

Don Luca
26-06-18, 22:52
Eh, se ti infratti con la fotocamera devi usare la protezione :fag:
Un bel preservativo sull'obiettivo e via :snob:

Per l'abituarsi alle misure è solo questione di pratica... e tempo :mmh?:

:asd:

Vabbè, trollate a parte... io se vado in luoghi zozzi rimetterei ogni volta il tappo, alla fine è questione solo di abitudine, dopo un po' ti viene automatico, manco ci pensi.

Yuki
02-07-18, 11:57
Ok, faccio questo post con due obiettivi :
1)farmi due conti per il grande salto a ff
2) dopo averli fatti, dissuadermi da questa follia :chebotta:
Per opinione vostra, quale la ff entry level più abbordabile , con un occhio alla facilità di trovarla usata? Qualsiasi produttore e tipo.
Inoltre, snocciolatemi qualche prezzo di ottiche per vedere quanto mi costerebbero :asd: principalmente un obiettivo per uso generico tipo 17-50mm e un fisso da ritratto guardabile

Don Luca
02-07-18, 12:04
Boh, personalmente ti direi Canon, perchè ha sempre fatto fighetto, se la comprano i peggio modaioli e dopo averci fatto due scatti la rivendono.

Sul modello non ti saprei dire, conosco solo Sony abbastanza bene.

Sul prezzo per la macchina... boh, con 300-400 euro? Ottiche... :chebotta:

Galf
02-07-18, 13:18
legandomi al sondaggeggio dell'altra volta, le vostre ottiche le proteggete coi filtri?
Io mai avuto il bisogno ma con sto chilo di sigma da 82mm di diametro me la faccio sotto a muovermi in giro :fag:

No :nono: ed anche se non vado per fratte direi che le mie ottiche soffrono vite piuttosto traumatiche :asd:

Don Luca
02-07-18, 15:30
Eh si, tutta quella figa in effetti fa danni irreparabili :fag:

magen1
02-07-18, 16:11
Eh si, tutta quella figa in effetti fa danni irreparabili :fag:

di solito son le racchie a spaccare vetri e specchi :sisi:

Don Luca
02-07-18, 16:47
Non ha specificato di quali "ottiche" stava parlando :jfs2:

Galf
02-07-18, 17:11
Eh si, tutta quella figa in effetti fa danni irreparabili :fag:

pfff :asd:
nei locali invernali passo spesso decine di volte fra caldo-freddo con escursioni wtf di gradi
champagne, drink alcolici, etc è tutta roba devastante se ti finisce sulla macchina
se scatto al mare aggiungi a tutto pure la salsedine :asd:
spesso ci sono robe da "effetti speciali" tipo lanciafiamme, spara scintille etc che sarebbero da KO automatico per me e la macchina :asd:
+ botte, mani sudate per lo sforzo, etc.

Qualche settimana fa ho portato a riparare il 24-70 2.8 II del mio boss, c'è caduto un vodka lemon intero sopra, continuava a funzionare ma era quasi bloccato :bua: però le mie cose, senza filtri e cure particolari, sono ancora non dico perfette ma messe bene. La cosa peggiore che mi è successa è alle gomme del 18-35 1.8, che si sono allentate tantissimo con l'uso. I miei obiettivi attuali sono tutti intonsi :sisi:

magen1
02-07-18, 17:40
Quanto ha dovuto sborsare per riparare un danno da sbornia?


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

Galf
02-07-18, 17:44
Quanto ha dovuto sborsare per riparare un danno da sbornia?


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

non ricordo di preciso ma meno di 200€, ha il CPS Platinum che non so se influenzi i costi di riparazione (sicuro influenza i tempi, 2 giorni.)

Yuki
02-07-18, 17:57
Rinnovo la mia domanda :asd:

Don Luca
02-07-18, 18:14
Io ti ho risposto :tsk:

Un po' a cazzo, ma t'ho risposto. :snob:

EDIT: https://www.ebay.it/itm/CANON-EOS-5d-50-MM-1-8-II/323323890393?hash=item4b479b0ad9:g:z1QAAOSwtN5bJ8Z 7

Yuki
02-07-18, 18:39
Tra 6 ore non sarò nemmeno a casa, ma grazie del pensiero :timido:

Galf
02-07-18, 19:18
Ok, faccio questo post con due obiettivi :
1)farmi due conti per il grande salto a ff
2) dopo averli fatti, dissuadermi da questa follia :chebotta:
Per opinione vostra, quale la ff entry level più abbordabile , con un occhio alla facilità di trovarla usata? Qualsiasi produttore e tipo.
Inoltre, snocciolatemi qualche prezzo di ottiche per vedere quanto mi costerebbero :asd: principalmente un obiettivo per uso generico tipo 17-50mm e un fisso da ritratto guardabile

Non ricordo se hai necessità di rimanere su un produttore specifico, ma sotto i 1000€ di corpo + usato hai più o meno tre possibilità:

- Canon 5d2
- Sony A7 o A72
- Nikon D800

Queste sono le principali che mi vengono in mente, puoi cercare modelli più recenti di queste per vedere come ci rientri, ma darei spazio alle ottiche.

La Canon è quella che qualitativamente come sensore è messa peggio, è una generazione "indietro". Avrai difficoltà a fare foto davvero pulite ad ISO 3200, ma la risoluzione è perfetta per fare belle foto senza sforare nei millemila mp. Il sensore però non è problema, il problema è l'AF: fa schifo. Userai solo il punto centrale e non è molto veloce. L'unico vero motivo per scegliere Canon è che ottiche e flash li trovi in grande quantità ed a prezzi economici. Se vuoi fare cose "sportive" ignora questa macchina e cerca una 5d3, ma sfori con i costi. La Canon per quanto mi riguarda ha anche l'ergonomia migliore ed i menù più reattivi ed immediati.

La Sony A7 prima generazione è un mostro di qualità ma ha un AF un po' incerto. Molto portatile ma paga in batteria, con una media di 350 scatti per batteria vs i 900+ delle reflex. La versione A7 II ha il sensore stabilizzato che è tanta roba, la trovi sotto i 1000€ quindi potrebbe essere un'ottima scelta (non ricordo l'A7 II quanti miglioramenti vada a portare su AF e sensore). Il problema della Sony sono le ottiche: devi fare mille ricerche per assicurarti di non comprare un catorcio, molte ottiche Sony (anche le Zeiss) costano un casino per performance mediocri. Oh ed i menù e controlli Sony sono una presa in giro rispetto a quelli delle reflex Canon/Nikon.

La Nikon D800 è pure lei un mostro di qualità ed ha l'AF migliore fra tutte queste, penso. Per le ottiche è messa peggio della Canon, ma solo leggermente. Il problema è che ha una risoluzione tale da richiedere veramente "un passo in più" per sfruttare le ottiche, e soffre di più di micromosso rispetto le altre.

tutte ti permetteranno comunque di fare foto eccezionali

Devi farti le tue ricerche, se fai ritratto probabilmente ti interesserà di più la Canon per via della disponibilità di ottiche ottiche a prezzi stupidissimi (es. sull'usato se cerchi "Canon 85mm 1.8" te lo tirano dietro a 200-250€ in condizioni ottime, semplicemente perchè è un'ottica che sta in giro da tanti anni e la Canon ha più "utenti" (o utonti...) e quindi più gente che rivende l'equipaggiamento. Su Nikon dovrai cercare di più e pagare di più, di media, mentre in certi casi sarai costretti al nuovo. In più, tutti i produttori di terze parti si concentrano prima su Canon perchè gli fa vendere più ottiche.

Se fai cose sportive, magari vuoi la Sony o la Nikon a seconda di cosa prioritizzi fra portabilità o AF, senza contare che lo stabilizzatore interno ti farebbe risparmiare migliaia di euro di teleobiettivo!
Se fai paesaggio vorrai magari la Sony perchè è molto più facile da portare in giro, oppure la Nikon perchè puoi spremere il massimo del microdettaglio.
Se vuoi adattare ottiche vintage, Sony perchè non ha lo specchio in mezzo a fare problemi.

Etc etc.

maxx
02-07-18, 19:20
Io ti ho risposto :tsk:

Un po' a cazzo, ma t'ho risposto. :snob:

EDIT: https://www.ebay.it/itm/CANON-EOS-5d-50-MM-1-8-II/323323890393?hash=item4b479b0ad9:g:z1QAAOSwtN5bJ8Z 7

la 5d è quella di cui avevo chiesto informazioni anche io, niente live view e schermo così scarso da non essere affidabile per valutare se una foto è venuta correttamente o no, e che Enrico ha suggerito di lasciare dove sta :asd:

magen1
02-07-18, 19:23
la 5D l'ho usata, lo schermo è praticamente giallo, l'unica cosa che puoi vedere è se hai azzeccato il fuoco :asd:

Galf
02-07-18, 19:25
La 5d1 è una macchina interessante perchè è quanto di più vicino ad una reflex a pellicola "ma digitale" :asd: limitato ad ISO 1600, il minimo degli aiuti digitali e te la quasi regalano. Fa delle gran belle foto, ma lo schermo fa cagare (e pure quello della 5d2 fa cagare per la cronaca) e non ha live view (che è una cosa aggirabile cambiando il vetro di messa a fuoco, cosa abbastanza easy su queste vecchie Canon.

Non la considererei solo perchè la 5d2 per un po' di soldi in più è una macchina completa, ha un AF del minchia ma offre molto di più. Senza contare che le 5d1 hanno qualche magagna tecnica che, se non risolta dal precedente proprietario, si presenterà in seguito. (si scolla il vetro reflex e va cambiato, principalmente.)

Don Luca
02-07-18, 19:35
Un altro voto per la a7ii, non avevo capito che eri disposto ad arrivare così in alto con il budget :asd:

Enriko!!
02-07-18, 21:01
Io dico A7ii o anche la prima A7...il resto meh...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Yuki
03-07-18, 19:35
Allora, innanzitutto grazie a tutti per le vostre opinioni :sisi: dopo aver passato un po di tempo a leggere recensioni ho fatto una piccola cernita:
-la canon 5d2 è una soluzione molto cheap interessante, tuttavia per me che sono appassionato di street avere un af cosi' lento è un no-no :nono:
-la d800 è ottima, tutavia la quantità smodata di mp la rende sensibile al mosso, e sopratutto richiede ottiche molto migliori della controparte per bilanciare la poca sharpening, quindi diventa facilmente una soluzione costosa. Inoltre non faccio paesaggistica, quindi non ho un reale bisogno di cosi' tanti mp
-la sony a7 è sicuramente la più avanzata col bonus della mirrorless, tuttavia avendo toccato con mano la situazione ottiche lato sony, non sono molto disposto a spendere di più per ottiche mediocri rispetto la concorrenza

al momento mi sto orientado tra queste due: la canon 6d e la nikon d750
la canon condivide molti pregi della 5d2 ed è leggermente più moderna. L' autofocus a 11 punti è comunque piuttosto arcaico ma rispetto alla lentezza della 5d2 dovrebbe portare a casa il risultato. Anche la d750 è un ottima macchina senza particolari difetti.
Voi che ne dite ?

maxx
03-07-18, 20:22
lato sensore la 6d sembra ben indietro rispetto alla Nikon... dopo iso800 vanno in sostanziale parità, ma prima la d750 ha fino a 2,5 punti (stop? :uhm:) di dynamic range in più

https://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Nikon-D750-versus-Canon-EOS-6D___975_836

Yuki
03-07-18, 20:29
Ovviamente la nikon è venuta dopo, quindi è the più avanzata. Sarebbe più giusto confrontarla con la 6d2, solo che ovviamente il prezzo si alza

maxx
03-07-18, 20:45
da quel che avevo letto la 6d2 è peggio della 1 :asd:
comunque la ha mio fratello, non sono in grado di fare paragoni ma le foto sono sicuramente bellissime

Don Luca
03-07-18, 21:40
Se prendi la a7, prendi la a7ii assolutamente, che è molto più rifinita e ha lo stabilizzatore interno che imho è fondamentale se vuoi fare street photography, soprattutto di sera e/o in condizioni di poca luce :sisi:

Diabolik
03-07-18, 22:17
Allora, innanzitutto grazie a tutti per le vostre opinioni :sisi: dopo aver passato un po di tempo a leggere recensioni ho fatto una piccola cernita:
-la canon 5d2 è una soluzione molto cheap interessante, tuttavia per me che sono appassionato di street avere un af cosi' lento è un no-no :nono:
-la d800 è ottima, tutavia la quantità smodata di mp la rende sensibile al mosso, e sopratutto richiede ottiche molto migliori della controparte per bilanciare la poca sharpening, quindi diventa facilmente una soluzione costosa. Inoltre non faccio paesaggistica, quindi non ho un reale bisogno di cosi' tanti mp
-la sony a7 è sicuramente la più avanzata col bonus della mirrorless, tuttavia avendo toccato con mano la situazione ottiche lato sony, non sono molto disposto a spendere di più per ottiche mediocri rispetto la concorrenza

al momento mi sto orientado tra queste due: la canon 6d e la nikon d750
la canon condivide molti pregi della 5d2 ed è leggermente più moderna. L' autofocus a 11 punti è comunque piuttosto arcaico ma rispetto alla lentezza della 5d2 dovrebbe portare a casa il risultato. Anche la d750 è un ottima macchina senza particolari difetti.
Voi che ne dite ?

Se vuoi scartare l'A7, scartala per il tracking AF in bassa luce (fino alla 2a serie), oppure per la breve durata delle batterie (sempre fino alla 2a serie), non per le ottiche, delle quali ce ne sono di eccellenti (il discorso del prezzo nasce perché la linea economica è ancora striminzita, e quindi certe focali in versione economica semplicemente non ci sono, o altre si vanno a scontrare con vecchi progetti ventennali della concorrenza... ma se vuoi fare il salto a FF poi star lì a prendere le ottiche economiche non so quanto senso abbia... :mah: La linea professionale - Sony G/GM - Zeiss Batis/Loxia - ha prezzo e prestazioni assolutamente in linea con la concorrenza, anzi)

La 6D non ha più o meno l'AF della 5D2 che avevi scartato?
Comunque la D750 è una scelta eccellente, AF ottimo (...ovviamente con le solite lagne di front e backfocus delle reflex), ottimo sensore, tutto quel che serve, molto "quadrata" senza particolari punti deboli :sisi:

Galf
03-07-18, 22:53
La 6d ha lo stesso af della 5d2. Solo il punto centrale è più sensibile, ma resta l'unico sensore cross.

Yuki
03-07-18, 22:59
Se vuoi scartare l'A7, scartala per il tracking AF in bassa luce (fino alla 2a serie), oppure per la breve durata delle batterie (sempre fino alla 2a serie), non per le ottiche, delle quali ce ne sono di eccellenti (il discorso del prezzo nasce perché la linea economica è ancora striminzita, e quindi certe focali in versione economica semplicemente non ci sono, o altre si vanno a scontrare con vecchi progetti ventennali della concorrenza... ma se vuoi fare il salto a FF poi star lì a prendere le ottiche economiche non so quanto senso abbia... :mah: La linea professionale - Sony G/GM - Zeiss Batis/Loxia - ha prezzo e prestazioni assolutamente in linea con la concorrenza, anzi)

La 6D non ha più o meno l'AF della 5D2 che avevi scartato?
Comunque la D750 è una scelta eccellente, AF ottimo (...ovviamente con le solite lagne di front e backfocus delle reflex), ottimo sensore, tutto quel che serve, molto "quadrata" senza particolari punti deboli :sisi:No beh, non voglio fare il pidocchioso sulle ottiche :asd: ma è innegabile che il parco ottiche lato sony sia più striminzito e costoso rispetto la concorrenza. Ora, non so i prezzi nel dettaglio, proverò a informarmi per vedere se in caso può valerne la pena. Dipende molto anche se riesco a trovare buone offerte tra l'usato

Diabolik
03-07-18, 23:29
No beh, non voglio fare il pidocchioso sulle ottiche :asd: ma è innegabile che il parco ottiche lato sony sia più striminzito e costoso rispetto la concorrenza. Ora, non so i prezzi nel dettaglio, proverò a informarmi per vedere se in caso può valerne la pena. Dipende molto anche se riesco a trovare buone offerte tra l'usato

Ripeto, se parli di quelle di fascia professionale (le uniche che dovresti considerare se passi a FF... se devi prendere le fetecchie di plastica molto meglio che ti prendi uno Zeiss o Leitz usato :snob: ) i prezzi sono allineati con quelli della stessa fascia... io considererei tutta la linea GM, alcuni G interessanti (es. 90 macro) e come focali fisse i Batis (e i Loxia se MF va bene) :sisi:

Galf
04-07-18, 02:11
lato sensore la 6d sembra ben indietro rispetto alla Nikon... dopo iso800 vanno in sostanziale parità, ma prima la d750 ha fino a 2,5 punti (stop? :uhm:) di dynamic range in più

https://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Nikon-D750-versus-Canon-EOS-6D___975_836

Queste cose sono cagate e vanno ignorate, onestamente. DXOmark non ha alcuna applicazione nel mondo reale.
In termini reali significa solo che se sbagli una foto di 6 stop su Canon ti fa il banding e non la recuperi, su Nikon no.
Con una 5d2 (che è peggio) scatto a 1600/3200 di notte e recupero le ombre easy, il sensore non è il limite di quella macchina, è l'autofocus osceno. :asd:
La Nikon sarà più pulita a quegli ISO, sicuro, ma sono pippe mentali ed - in generale - DXOmark è un sito da pipparoli.

maxx
04-07-18, 06:49
ah sì? :uhm: buono a sapersi...
io ho preso la 200d perché ho visto che il sensore aveva punteggi migliori rispetto alla generazione precedente, spulciando su forum vari (juza e dpreview, soprattutto) avevo capito fosse un riferimento imprescindibile

Enriko!!
04-07-18, 08:42
Mah...sono test accurati e precisi, il fatto è che poi certe differenze rimangono più a livello numerico dove magari sembrano differenze enormi, ma poi tradotti in pratica si rivelano assai più trascurabili...

Yuki
04-07-18, 10:55
Un ultima cosa, quando si compra usato cè da tenere conto del numero degli scatti, ma quando l' otturatore si rompe si può aggiustare con cifre umane o conviene buttare la macchina ? :chebotta: perchè ho visto su amazon una nikon d600 usata a 800ish euro con 22000 scatti, non tantissimi ma comunque meglio mettere le mani avanti

Enriko!!
04-07-18, 11:04
22k scatti praticamente non è mai stata usata considerando quando è uscita...considerato che è testato per passare i 100k scatti, poi si sa può rompersi dopo 10 come dopo 400k...
L'otturatore si ripara/cambia, non so i prezzi nikon...probabilmente in una D600 vale la pena ripararlo, in qualche forum ho letto qualcuno che ha fatto riparare quello di una pentax e di una oly, i prezzi erano sui 250 euro...
Leggendo in giro pare che anche per le nikon ff si parla sui 250-300 euro con eventuali sconti se è un modello nital.

Ovviamente poi va anche a modello, l'otturatore di una D600 non costa come quello di una D800 o D4...

Detto questo pare anche che le prime D750 (primo anno di vendite) in gran parte fossero affette da problema all'otturatore (hanno fatto anche una campagna di richiamo)

Diabolik
04-07-18, 11:08
Un ultima cosa, quando si compra usato cè da tenere conto del numero degli scatti, ma quando l' otturatore si rompe si può aggiustare con cifre umane o conviene buttare la macchina ? :chebotta: perchè ho visto su amazon una nikon d600 usata a 800ish euro con 22000 scatti, non tantissimi ma comunque meglio mettere le mani avanti

22.000 scatti sono abbastanza pochi, fino almeno a 50.000 non mi farei troppi problemi, considera che nelle macchine serie gli otturatori vengono progettati per 150.000 scatti in su (dipende dalla macchina, alcune anche 200.000 e oltre). Beninteso, "progettato per" non significa "garantito", è come un motore di automobile, il fatto che sia progettato per almeno 200-300.000km non significa che non si possa fondere a 30.000 se sei sfigato (oppure che vada ancora bene a 700.000 se hai culo) :sisi:
Cambiare otturatore a occhio e croce dovrebbe costare almeno 500 euro, quindi non butti via la macchina però insomma, è una bella spesa...

Yuki
04-07-18, 11:57
ben, è deciso allora :sisi: per scrupolo farò un salto oggi pomeriggio al negozio di fiducia per vedere se hanno qualcosa, altrimenti domani ordino. Grazie a tutti :baci:

Enriko!!
04-07-18, 12:51
ah tieni presente poi che se la compri in negozio un anno di garanzia te lo devono dare anche nell'usato :)

Galf
04-07-18, 13:29
ah tieni presente poi che se la compri in negozio un anno di garanzia te lo devono dare anche nell'usato :)

Amazon 2 anni e 30 giorni di restituzione senza domande :asd:

Enriko!!
04-07-18, 13:36
non credo lui stia andando a prenderla usata da amazon però :D

Yuki
04-07-18, 14:00
non credo lui stia andando a prenderla usata da amazon però :DDipende. È usato da un venditore, ma spedito da Amazon, non so se vale gli stessi termini di resa :asd:

maxx
04-07-18, 14:18
se spedito con prime credo di sì :uhm:

Don Luca
04-07-18, 14:29
Queste cose sono cagate e vanno ignorate, onestamente. DXOmark non ha alcuna applicazione nel mondo reale.
[...]
La Nikon sarà più pulita a quegli ISO, sicuro, ma sono pippe mentali ed - in generale - DXOmark è un sito da pipparoli.

Ecco, questa era una delle tante curiosità che avevo, perchè pure io ci sono finito su DXOmark e mi sono sempre chiesto, alla fine, in termini pratici, quanto valevano le loro misurazioni.

Galf
04-07-18, 15:30
Ecco, questa era una delle tante curiosità che avevo, perchè pure io ci sono finito su DXOmark e mi sono sempre chiesto, alla fine, in termini pratici, quanto valevano le loro misurazioni.

Io sono estremo su questa cosa perchè ODIO tutti i nerd che stanno a casa a guardare un grafico e pensano che quei numeri su DXO significhino chissà cosa, ma quei grafici lì valgono fondamentalmente in laboratorio e basta. Sono utili per determinati casi specifici, ma generalmente valgono proprio zero secondo me, nelle applicazioni reali. :/

Resta sicuramente che i sensori Canon prima della 5d4 si trovino generazionalmente un passo indietro a quelli Sony/Nikon. C'è questa immagine super famosa che girava ai tempi della release della Pentax K-5:

https://www.flickr.com/photos/alpi-costerni/5572390281/

Dove si vede bene il problema dei vecchi sensori Canon. Se fai paesaggio e vuoi regolarmente tirare fuori 4 stop dalle ombre, con macchine Canon peggiori di una 5d3 non lo fai :nono: e solo con la 5d4 hanno veramente pareggiato il divario.
that's it.

Ma se uno sta a pensare agli stop da tirare fuori dalle ombre invece di fare una bella foto, ha già sbagliato in partenza. Per dozzine di anni la fotografia di paesaggio s'è fatta con diapositive in grado di registrare 6-7 stop di gamma dinamica, dove 1 stop di errore è abbastanza per buttare le luci, ed oggi qualcuno vorrebbe farci credere che se non hai 4 stop di errore nelle ombre allora "il sensore è inutilizzabile".
Sono comodi? Sì.
Ti faranno fare foto migliori? Mai.
Siti come DXOmark sono una trappola per nerd, secondo me.

Enriko!!
04-07-18, 15:46
Ecco perchè a mio parere spesso la resa del m4:3 è all'atto pratico analoga a quella di una FF...idem l'aps...le differenze si apprezzano veramente in casi specifici o certi tipi di utilizzo (estremi) dove certe caratteristiche diventano determinanti...
o da chi piace spippolare test o vedere le foto al 200%

Galf
04-07-18, 16:04
Ecco perchè a mio parere spesso la resa del m4:3 è all'atto pratico analoga a quella di una FF...idem l'aps...le differenze si apprezzano veramente in casi specifici o certi tipi di utilizzo (estremi) dove certe caratteristiche diventano determinanti...
o da chi piace spippolare test o vedere le foto al 200%

Il crop 2x è il crop 2x, corpi piccoli, mancanza di ottiche, limiti estremi sulle ottiche adattabili sono tutte cose che hanno portato le fotocamere m4/3 a sparire dal radar. Oggi i sensori full frame si trovano in macchine veramente economiche, quelli crop te li tirano dietro... nessun grande produttore ha voglia di dedicarsi a m4/3 quando tutti si orientano su APS.

E per "sparire dal radar" non intendo "morto", intendo dire che le macchine M4/3 sono una nicchia super precisa e specifica di fotografi, non per neofiti ma per gente che ha dei requisiti specifici e speciali e sa di volere una M4/3. Per tutti gli altri non hanno senso - perchè comprarsi una M4/3 quando puoi comprarti una full frame che è solo leggermente più grande? Solo se ti serve di avere tanta profondità di campo a diaframmi aperti in pratica, su un corpo leggero e con ottiche piccole. Questo per le foto, non per i video, dove m4/3 penso sia ancora abbastanza mainstream.

Enriko!!
04-07-18, 16:58
Beh, mi sa che non hai ben presente l'offerta m4:3 di ottiche e corpi, credo che giusto canon o nikon abbia un abbondanza di ottiche paragonabile al m4:3.
Anche come mercato, il m4:3 (olympus/panasonc...l'hanno inventato/brevettato loro...nessuno può produrre nulla senza entrare nel loro consorzio), sono attualmente leader del mercato mirrorless...Olympus vende più di Sony e panasonic vende molto meno ma più di Fuji...inoltre panasonic è sempre più il punto di riferimento in fattore video per produzioni "low-budget", ma si sta aprendo strada anche nelle fasce più alte...

Per la PDC, quando scatti con un 45mm a 1,8 è comunque spesso troppo poca...certo se la mia attività principale fosse foto da ritratto e la ricerca esasperata dello sfocato probabilmente andrei su altro...

In realtà il vero formato "morto" è l'aps che ormai non ha più senso

Don Luca
04-07-18, 18:17
L'APS Reflex, posso pure esser d'accordo, ma su macchine mirrorless ti permette di avere un sensore con ottime capacità su un corpo compatto e leggero.

La differenza tra m43, aps e full frame ci sta, c'è poco da discutere, le dimensioni (del sensore :mmh?: ) contano.

Poi c'è un altro discorso ed è se l'utilizzatore finale effettivamente godrà del vantaggio di un sensore più ampio, e questo è un altro paio di maniche.

Se lavori in ambienti dove c'è poca luce o dove hai bisogno di angoli di visuale estremi non puoi dirmi che non c'è differenza tra m43 e APS, esattamente come c'è tra APS e FF.

Io con questo limite mi ci sono scontrato in alcune occasioni e mi è dispiaciuto, tanto da farmi iniziare a pensare al passaggio a una FF.

Yuki
04-07-18, 18:38
Il negozio non tradisce :sisi: al prezzo di 10000 scatti in più mi sono portato a casa la d610 a quasi 200€ in meno di Amazon. Rosicherò fino al mese prossimo, che comprerò il primo obiettivo, per adesso ci prendo dimestichezza con il Tamron aps c :asd:
Ps: la ho provata in negozio con il NIKKOR 35mm... Già solo dallo schermino la differenza con la mia d5300 era ben visibile :chebotta:

Galf
04-07-18, 18:42
Beh, mi sa che non hai ben presente l'offerta m4:3 di ottiche e corpi, credo che giusto canon o nikon abbia un abbondanza di ottiche paragonabile al m4:3.
Anche come mercato, il m4:3 (olympus/panasonc...l'hanno inventato/brevettato loro...nessuno può produrre nulla senza entrare nel loro consorzio), sono attualmente leader del mercato mirrorless...Olympus vende più di Sony e panasonic vende molto meno ma più di Fuji...inoltre panasonic è sempre più il punto di riferimento in fattore video per produzioni "low-budget", ma si sta aprendo strada anche nelle fasce più alte...

Per la PDC, quando scatti con un 45mm a 1,8 è comunque spesso troppo poca...certo se la mia attività principale fosse foto da ritratto e la ricerca esasperata dello sfocato probabilmente andrei su altro...

In realtà il vero formato "morto" è l'aps che ormai non ha più senso

Non sono per niente d'accordo ma questo discorso è già stato affrontato :boh2: non c'è ragione logica per usare un sensore piccolo quando l'APS è diventato più economico in virtù del suo non essere di nicchia. La chiusura "Olympus" sulle M4/3 è solo un ulteriore segno della sua scomparsa dal mercato mainstream: nessuno la vuole se non chi c'ha già investito così tanto da doverci rimanere. I rating di vendite ai quali ti riferisci sono per il Giappone che è un mercato a parte, dove hanno la passione per le mini-macchine e quindi Olympus può esistere. L'altra lato della moneta è che saranno 2 anni che non vedo un'Olympus dopo un boom iniziale gigantesco, mentre le mirrorless Sony sono ovunque e stanno cannibalizzando il mercato professionale Canon/Nikon. Fuji anche ha una base professionale.

Altri esempi? World Press Photo.
https://petapixel.com/2018/04/16/the-cameras-that-shot-the-winning-photos-of-world-press-photo-2018/

Olympus non pervenuta, quando c'è persino una citazione per DJI.
Se vai a vedere i dati del 2015, Olympus c'era. Poi è scomparsa. Se in base a questo continui a pensare sia l'APS il problema, hai le fette di prosciutto sugli occhi! Olympus non è leader di nulla se non delle vendite mirrorless in Giappone, che è un dato utile quanto sapere che in Giappone non si vendono Xbox.

edit: e no, il "mercato professionale" non è tutto, ma non vedo manco i turisti a Roma con le Olympus. Come dicevo, M4/3 si è scavato una nicchia per sopravvivere, ed è una nicchia di chi vuole tanta pdc e macchine piccolissime e leggere.

Don Luca
04-07-18, 18:45
Il negozio non tradisce :sisi: al prezzo di 10000 scatti in più mi sono portato a casa la d610 a quasi 200€ in meno di Amazon. Rosicherò fino al mese prossimo, che comprerò il primo obiettivo, per adesso ci prendo dimestichezza con il Tamron aps c :asd:
Ps: la ho provata in negozio con il NIKKOR 35mm... Già solo dallo schermino la differenza con la mia d5300 era ben visibile :chebotta:

Ottimo! :cheers:

Ma te non eri quello che s'era appena preso una Sony a6000 col Sigma DN Art 19mm? :look:

EDIT: discorso scatti: io so che la Sony "garantisce" le sue NEX/a6xxx per 7 anni, con una media di 20 scatti al giorno che, facendo i calcoli, 20 * 365 * 7 = 51100 (fatto a mente, non so se ho toppato :look: ). Poi ho letto di gente che ha la NEX-7 che sta a 100.000 scatti e ancora lavora felicemente, quindi YMMV.

maxx
04-07-18, 18:55
Ma te non eri quello che s'era appena preso una Sony a6000 col Sigma DN Art 19mm? :look:
stavo per chiederlo io :asd:
oh, felice per lui che ha da investire nella sua passione!

Don Luca
04-07-18, 18:57
No no per carità, contentissimo pure io, però mortacci vostra :bua:

Yuki
04-07-18, 19:09
Sto sempre attento al mio conto in banca :asd: anche se ultimamente sto allargando spesso la borsa, i risparmi rimangono più o meno sempre allo stesso livello.
Il mese prossimo vendo il corredo aps-c e mi compro un obiettivo zoom, e poi basta spese per un bel po'

maxx
04-07-18, 20:45
No no per carità, contentissimo pure io, però mortacci vostra :bua:
:rotfl:

Enriko!!
05-07-18, 08:03
L'APS Reflex, posso pure esser d'accordo, ma su macchine mirrorless ti permette di avere un sensore con ottime capacità su un corpo compatto e leggero.

La differenza tra m43, aps e full frame ci sta, c'è poco da discutere, le dimensioni (del sensore :mmh?: ) contano.

.
Sicuramente la dimensione del sensore ha il suo peso, ma più si va avanti con la tecnologia meno si sentono, ormai gli ultimi sensori m4:3 hanno prestazioni non poi così diversi da una D700 o 5D mkII in termini di risoluzione, gamma dinamica, gamut ecc...fotocamere dove fino a non poco tempo fa la gente sbavava per la resa...

Ultragrandangoli di qualità esistono anche per m4:3 ecc, ovvio che poi ci sono ambiti d'utilizzo specifici dove ci sono formati più indicati, se come Galf mi ritrovassi spesso a fotografare in ambienti poco illuminati ecc ovvio che una FF semplifica la vita, ma io raramente supero i 1600iso, e le foto fatte a 3200 o più in un anno le conto sulle dita delle mani, come se fossi un fanatico di paesaggio, probabilmente una D8xx o sony A7III sarebbe più indicata per risoluzione e caratteristiche...
Ma sono ambiti specialistici, per usi vari va benissimo come va benissimo l'aps...il problema dell'aps è che ormai più nessuno "ci crede".


Non sono per niente d'accordo ma questo discorso è già stato affrontato :boh2: non c'è ragione logica per usare un sensore piccolo quando l'APS è diventato più economico in virtù del suo non essere di nicchia. La chiusura "Olympus" sulle M4/3 è solo un ulteriore segno della sua scomparsa dal mercato mainstream: nessuno la vuole se non chi c'ha già investito così tanto da doverci rimanere. I rating di vendite ai quali ti riferisci sono per il Giappone che è un mercato a parte, dove hanno la passione per le mini-macchine e quindi Olympus può esistere. L'altra lato della moneta è che saranno 2 anni che non vedo un'Olympus dopo un boom iniziale gigantesco, mentre le mirrorless Sony sono ovunque e stanno cannibalizzando il mercato professionale Canon/Nikon. Fuji anche ha una base professionale.

Altri esempi? World Press Photo.
https://petapixel.com/2018/04/16/the-cameras-that-shot-the-winning-photos-of-world-press-photo-2018/

Olympus non pervenuta, quando c'è persino una citazione per DJI.
Se vai a vedere i dati del 2015, Olympus c'era. Poi è scomparsa. Se in base a questo continui a pensare sia l'APS il problema, hai le fette di prosciutto sugli occhi! Olympus non è leader di nulla se non delle vendite mirrorless in Giappone, che è un dato utile quanto sapere che in Giappone non si vendono Xbox.

edit: e no, il "mercato professionale" non è tutto, ma non vedo manco i turisti a Roma con le Olympus. Come dicevo, M4/3 si è scavato una nicchia per sopravvivere, ed è una nicchia di chi vuole tanta pdc e macchine piccolissime e leggere.


Per le vendite ci sono anche i reprort della catena di negozi americana di cui non ricordo il nome, che attestava le buone vendite del m4:3...ma oltre questo ci sono i bilanci di Olympus che negli ultimi anni sono tornati in attivo come non succedeva probabilmente dagli anni 80...

A questo si aggiunge che tamron è entrata nel consorzio m4:3 (certo fin'ora ha fatto una sola ottica), sigma fa ottiche per m4:3, il 30 art 1.4 è recentemente uscito per micro, e per fine anno uscirà anche il nuovo 50mm art. (e visto che non fa nulla per fuji e più nulla di nuovo per pentax...non è un marchio che perde tempo a fare ottiche per le "nicchie"), poi tu non ne vedrai molte in giro , ma io ne vedo parecchie specie quando esco dall'italia, certo non quante reflex canon/nikon...pure la catena di negozi da cui spesso compra mi conferma che vanno bene, organizzano giornate dedicate e hanno un ricco mercato dell'usato, cosa che anni fa le snobbavano completamente.

Non capisco cosa possa dimostrare il concorso, basato su numeri ridicoli...se non che forse i professionisti che partecipano ai concorsi non usano m4:3 (o quelli che le usano sono più scarsi..) cavoli hanno vinto pure 2 Pentax 645Z che fa numeri da artigianato...e per il resto i PRO fanno pubblicità, ma i bilanci li fanno gli amatori/appassionati...

Non capisco neppure perchè lo definisci un sistema "chiuso", non è più chiuso dell'aps canon, nikon, sony o del ff...sono tutti sistemi chiusi, il fatto che condividano le dimensioni del sensore non li rende più aperti.
Quando dico che l'aps "è morto", non è perchè non mi piaccia o perchè non abbia senso, ma semplicemente che è quello che hanno deciso i produttori, (visto anche un mercato in cui i casual spariscono e si va sempre più riducendo) tentano di spingere sempre più per il FF (chi lo fa), l'unica che investe per l'aps è fuji...canon e nikon non fanno ottiche dedicate di qualità da una vita e sony idem, e quelle che ci sono salvo rare eccezioni sono roba vecchia, dunque se uno vuole l'aps l'unica è fuji.
Il tutto si riduce che se vuoi ottiche di qualità nel 80% di casi devi comprare quelle per FF, così però si hanno solo gli svantaggi di un sensore più piccolo senza averne i vantaggi, dunque tanto vale prendersi direttamente una FF.

Il m4:3 non è stato scelto da Oly e Panasonic per una questione di costi minori rispetto all'aps...ma per distinguersi dalla maggior parte dell'offerta, cercando quello che potesse essere il miglior compromesso fra qualità/resa/compattezza, infatti offre una compattezza che in molti casi è decisamente maggiore rispetto a tutto il resto dell'offerta.
ed è il motivo per cui molti che hanno corredi FF l'hanno scelta per affiancarlo e poi in non pochi casi anche per sostituirlo del tutto o quasi.

Anche il fatto che si ha sempre tutto a fuoco non è così vero, certo la pdc è maggiore ma il m4:3 ha ancora un formato che permette di giocare abbastanza con la PDC...
una foto a caso da juza:
https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2156384
poi capisco che oggi molti sono fissati con le lenti 85mm da usare a 1,4, dove poi hai a fuoco a malapena l'occhio appena vai ad ingrandire un po', e dunque a chi piace difficilmente troveranno sufficiente lo sfocato del m4:3...però di sicuro "non si ha tutto a fuoco sempre", senza contare che poi ci sono casi in cui la maggior pdc è un vantaggio.




Il mese prossimo vendo il corredo aps-c e mi compro un obiettivo zoom, e poi basta spese per un bel po'

questa me la segno che mi sa che non ci crede nessuno...ormai sei nel tunnel :asd:

Yuki
05-07-18, 08:43
Va tranquillo, per quanto non sono alla canna del gas non posso permettermi di spendere 1000 paperdollari di obiettivo tutti i mesi :asd:

Enriko!!
05-07-18, 08:48
ehhh...ma poi non vuoi prendere quel 50ino d'occasione che sta li a buon prezzo? e una borsa nuova più adatta? e tutto sommato anche quel 85mm F1.8...che passa dal negoziante di fiducia :asd:

Diabolik
05-07-18, 09:37
ehhh...ma poi non vuoi prendere quel 50ino d'occasione che sta li a buon prezzo? e una borsa nuova più adatta? e tutto sommato anche quel 85mm F1.8...che passa dal negoziante di fiducia :asd:

Poi c'è il flash nuovo, qualche filtro, il cavalletto grande e magari uno piccolino da viaggio... :bua:

Don Luca
05-07-18, 12:24
Mi sa che continuerò con la mia NEX-7 per mooooolto tempo :asd:

Cmq, enrì, io non sono molto d'accordo sull'APS (non perchè ne ho due, sia ben chiaro), ma ammetto che non sono andato a studiarmi numeri del mercato, vincitori di contest, ecc., ma solo perchè vedo che tra amici e parenti praticamente hanno TUTTI una reflex con sensore APS.

Quello sul quale invece sono d'accordo con te è che il m43 ha ancora molto da dire ed è usabilissimo e anzi, ti dirò di più, secondo me il 50% della gente che sceglie FF o APS (parlo degli amatori/hobbysti) potrebbero *tranquillamente* usare una m43 e non notare alcuna differenza, anzi, si ritroverebbero probabilmente con un corpo macchina più compatto e leggero e il portafoglio un po' più pieno.

Il punto è che devi capire cosa devi fare. Io adoro fare i panorami e già con l'APS sto avendo difficoltà ad avere un angolo di visuale da grandangolare, mentre con un FF, già col mio 24mm avrei un angolo nettamente migliore.

A volte mi aggiro in borghi medievali e se non ho abbastanza luce in alcuni vicoli sto un po' stretto in termini di luce e devo iniziare a pompare gli ISO (o devo usare il cavalletto). Anche qua una FF mi farebbe comodo non poco.

Però in linea generale sono d'accordo sull'usabilità dei m43, un po' meno sulla situazione APS, dovremmo vedere nei prossimi anni come evolverà la cosa.

Per il resto, larga la foglia, stretta la via... :asd:

maxx
05-07-18, 13:05
sul portafogli un po' più pieno ho dei dubbi, a meno che non si parli di "compattone" come la lx100 :uhm:
di ottiche economiche in quel formato non ne ho vista nemmeno una, neanche tra quelle non molto luminose.

Enriko!!
06-07-18, 16:13
Mi sa che continuerò con la mia NEX-7 per mooooolto tempo :asd:

Cmq, enrì, io non sono molto d'accordo sull'APS (non perchè ne ho due, sia ben chiaro), ma ammetto che non sono andato a studiarmi numeri del mercato, vincitori di contest, ecc., ma solo perchè vedo che tra amici e parenti praticamente hanno TUTTI una reflex con sensore APS.

Il punto è che devi capire cosa devi fare. Io adoro fare i panorami e già con l'APS sto avendo difficoltà ad avere un angolo di visuale da grandangolare, mentre con un FF, già col mio 24mm avrei un angolo nettamente migliore.


Si sicuramente l'aps vende ancora tantissimo (basta considerare che per canon/nikon rappresenta circa il 90% del venduto per quanto riguarda le fotocamere ad ottiche intercambiabili), ma chi compra sony/nikon/canon sarà spinto al FF, perchè certe ottiche di qualità sono pensate per quel formato, e se uno è un appassionato che punta ad un certo tipo di ottiche alla fine si ritroverà ad avere un..70-80% di ottiche per FF...a quel punto ha senso continuare ad avere una fotocamere aps?

Discorso diverso con il m4:3 o l'aps fuji dove tutto il sistema è pensato per quel formato, ed esistono anche i grandangolari :asd:
Cioè su m4:3 c'è il
8-18 2,8-4
9-18 4-5,6
7-14 2,8
7-14 4
solo considerando i grandangolari "spinti" e zoom.
Pure fuji ha il 10-18 f4 e un paio di fissi luminosi e gli zoom standard pro che partono comunque da un 24mm equivalente.

Su sony tu avresti il 10-18 F4 molto buono mi pare, e il 16mm F2,8 che sembra molto figo (compatto e luminoso, 24mm equivalenti non costa neppure troppo, io l'avrei già comprato)...insomma qualcosa c'è anche per te e anche interessante...
Ovvio che se peschi sulle ottiche anni 80 non trovi nulla, perchè l'aps non esisteva o quasi... :D

Va da se che se uno dice, voglio il grandangolo zoom 2,8...devi prendere quello per FF, e così molte altre ottiche "pro" per sony...a quel punto vale la pena spendere 800 euro per il 10-18 F4 per aps?
Tanto se vorrai un macro sarà poi per FF, un ottica da ritratto? o prendi il 50ino (comunque per FF) o vai sugli 85mm per ff...
Vuoi un tele di qualità? FF...
insomma conviene puntare ad un sistema totalmente FF che tanto poi comunque alla fine della storia molte ottiche che avrai saranno comunque per FF.





sul portafogli un po' più pieno ho dei dubbi, a meno che non si parli di "compattone" come la lx100 :uhm:
di ottiche economiche in quel formato non ne ho vista nemmeno una, neanche tra quelle non molto luminose.
Beh...le ottiche di qualità non le regala nessuno... :asd:
poi comunque si c'è diversa roba che si compra a buon prezzo, specie nell'usato, ma anche nel nuovo.
altre invece sono decisamente care...vedi l'olympus 25mm f1,2, che credo nessuno abbia a listino un 50mm da 1200 euro ...poi sarà anche tropicalizzato e quel che si vuole, ma 1200 euro :asd: (eppure ne girano parecchi)...

Don Luca
06-07-18, 17:07
Guarda, ti concedo che per molti l'APS potrebbe essere più un rito di iniziazione/passaggio che altro, ma non c'è da escludere che molti alla fine ci si trovino bene e non abbiano bisogno di aggiornare.

Il 16mm sony l'avevo visto, sta pure a poco (l'ho trovato sui 80 euro scarsi usato), ma dopo aver letto recensioni e visto un po' di foto ho capito che non fa per me, a quel punto è nettamente meglio il 19mm Sigma DN.

Il 10-18 invece è ottimo ma costa una roba esagerata (per me :asd: ).

Enriko!!
06-07-18, 21:06
Sicuramente l'aps da molti è preso come il punto d'inizio per poi passare al FF...almeno nelle intenzioni, poi in realtà molti poi si rendono conto che la fotografia costa e portarsi dietro la roba è scomodo...è che tutto sommato possono accontentarsi...tanti poi dopo l'entusiasmo iniziale finisce per prendere polvere...
Conosco molti che hanno fatto questa fine...anche se era più una cosa di qualche anno fa, mi pare che oggi ci sia mediamente un po' più di consapevolezza, sarà che è anche passata un po' la moda del tuttifotografia...

In molti casi comunque il FF serve/serviva per vendere le APS...

Comunque tornando a te sei..non lo so... :D
Cioè spendi soldi in ottiche che hanno ormai le manderebbe in pensione anche la Fornero, e poi puoi prenderti un 16mm pancake 2,8 a 80 euro e lo lasci lì? Non sarà un ottica spettacolare, ma è comunque discreta e migliore di quanto potranno mai essere ottiche vintage di bassa fascia...
Inoltre è piccolissima luminosa un 24mm equivalenti, molto versatile buona in un sacco di occasioni...con quello su hai una fotocamera quasi tascabile ecc...per me è da avere :D

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Don Luca
06-07-18, 21:27
Guarda che mi sembra che il 16-50 kit sia più o meno sullo stesso livello del 16mm pancake, non ci sia così tanta differenza.

A quel punto, davvero, mi prendo il Sigma 19mm che è un altro pianeta.

Il punto è che come avevo già detto mi rode un po' il sedere a prendermi un'ottica che poi non potrò usare se un giorno farò il passo a full frame (o cmq usarla "castrando" la macchina in modalità crop).

Io continuo a temere fortissimo quello che dici te: adesso sono un sacco preso e mi piace, esco, vado in giro, scatto, imparo, condivido e prendo feedback... ma un giorno, che ne so, arriva la strafiga che mi succhia tutto il tempo libero (e non solo :fag: ) e la fotocamera finisce in un cassetto a prendere polvere insieme a tutte le ottiche.

Insomma, non mi va di rischiare di fare un investimento per poi vederlo buttato. I corpi macchina sfortunatamente si svalutano, ma vedo che le ottiche vintage tengono molto bene il valore e spesso salgono, soprattutto quelle ampie.
Anche questo è il motivo per il quale preferisco buttarmi su ottiche d'annata: un 16mm Sony per APS-C oggi lo pago 80 euro, magari tra 4 anni voglio vendere tutto e non riesco a piazzarlo neanche a 20 perchè "l'APS è morto" (cit.) e tutti si sono buttati sulle mirrorless full frame.
Il Pentax Super Takumar 35mm f/3.5 l'ho pagato 50 euro in tutto e tra 4 anni probabilmente lo rivenderò alla stessa cifra se non di più. :sisi:

maxx
06-07-18, 21:27
io col 24mm sulla 200d mi trovo da dio (tranne che lo devo ricomprare perché il negozio da cui l'ho comprato su Amazon ignora le mie richieste di fattura, e ho fatto il reso stamattina), ottica tuttofare luminosa e compattissima... quel 16mm con la tua camera sarà spettacolare! poi boh, una volta che un'ottica e buona ed a buon prezzo non mi farei troppe seghe mentali :asd: devi farci foto, non un investimento (sicuramente non con quelle cifre)

Don Luca
06-07-18, 21:36
Il Sigma 19mm DN va 1000 volte meglio del 16mm Sony e sta sui 100 euro usato, se devo proprio prendere un'ottica APS-C mi prendo il Sigma, ma senza neanche pensarci due volte.

maxx
06-07-18, 21:55
continuo a non capire una cosa... se a7 e alpha/nex hanno lo stesso attacco obiettivi, perché continui a parlare di "ottica apsc"? non funzioneranno comunque su entrambi i formati, solo con angoli di visuale diversi? :uhm:

edit: come non detto, mi sono informato sul discorso sensore usato parzialmente o in alternativa super vignettatura.

Don Luca
06-07-18, 22:18
Tra l'altro, giusto per purissima curiosità, mi sono andato a vedere le ottiche E-mount full frame e costano cifre esorbitanti :bua:

La mia idea era che al limite avrei potuto prendere una E-mount full frame e metterla sulla APS-C così che se poi passo a FF già ho un'ottica buona. Ma vabbè.

Galf
06-07-18, 22:29
Tra l'altro, giusto per purissima curiosità, mi sono andato a vedere le ottiche E-mount full frame e costano cifre esorbitanti :bua:

La mia idea era che al limite avrei potuto prendere una E-mount full frame e metterla sulla APS-C così che se poi passo a FF già ho un'ottica buona. Ma vabbè.

Sigma sta rilasciando praticamente tutta la linea Art per E-mount... :alesisi:

Don Luca
06-07-18, 22:54
:pippotto:

Questo è mooooolto interessante, anche se dubito fortissimamente che, dovendo comprare per forza di cose nuovo, troverò nulla al di sotto dei 300 euro... la loro lineup attuale per full frame sta sugli 800-900 euro...

EDIT: ho detto na cazzata, non è la lineup attuale, è quella che deve ancora uscire della quale stai parlando te :bua:

https://www.bhphotovideo.com/c/buy/mirrorless-lenses/ci/24696/fct/fct_lens-format-coverage_3332%7Cfull-frame-lenses+fct_lens-series_5902%7Csigma-art/N/mirrorless-lenses/view/GRID

Questi qua, giusto?

Diabolik
06-07-18, 23:21
Sì ma in pratica sono i classici per Nikon/Canon con l'adattatore "saldato", come fece a suo tempo Samyang :bua: Diciamo che per farla così "semplice" si sono fatti attendere fin troppo: dopo tutti questi anni di attesa i più si aspettavano una nuova linea progettata ad hoc (come ha fatto ad es. Tamron col suo nuovo 28-75 2.8 innesto E) e in ambienti Sony c'è una certa delusione per questa scelta di Sigma, anche se rimangono comunque delle proposte molto interessanti se non si è interessati agli ingombri :sisi:

Galf
07-07-18, 14:47
Uhm sì in effetti sono giga abnormi su una mirrorless :asd:

Don Luca
10-07-18, 18:06
Durante le mie ricerche per il grandangolo sono per qualche assurdo motivo incappato nelle ottiche tele-zoom :asd:

A questo giro non vi dico nulla, scatto e poi mi fate sapere che ne pensate e poi vi dico tutto :asd:

aiacos
11-07-18, 18:56
Francamente, imho, tutto dipende molto da cosa si fa con le immagini e se si stampa ed a che formato. Per dire stampe A3 su carte fineart ROG ILford, Canson, etc di paesaggi (dove il dettaglio fine è assai importante) non ho visto particolari differenza tra D810 e Olympus E5 mk2; salendo su formato A2 (ma ne faccio stampare ben pochi) le differenze cominciano a vedersi. Se poi si ha bisogno di alti iso puliti o di giocare particolarmente con la profondità di campo il formato FF dà vantaggi, anche se son rimasto stupito dalle ottiche pro f/1.2 di Olympus: un amico che ci lavora con corredo micro 4/3 mi ha fatto provare Zuiko 17 e 45 f/1.2 e sono rimasto stupito: non solo dal fatto che sono perfette già a TA (PDC equivalente 2.4 su FF) ma grazie alla luminosità ed allo stabilizzatore su 5 assi non è necessario sparare gli ISO a valori poco gestibili per un sensore grande la metà di uno FF.

Firestorm
11-07-18, 20:48
Ma stampanti fotografiche casalinghe di livello decente voi ne avete ?
Devo cambiare stampante e sono indeciso se prendere il solito cesso che costa meno delle cartucce tanto per averne una o prendere una roba di un certo livello...


Ho visto la Canon pixma 100s
La Epson xp-960
La Epson xp-15000 HD

Non so sono indeciso volevo vedere se durante il prime day arrivano a dei prezzi interessanti.

aiacos
11-07-18, 21:45
Ma stampanti fotografiche casalinghe di livello decente voi ne avete ?
Devo cambiare stampante e sono indeciso se prendere il solito cesso che costa meno delle cartucce tanto per averne una o prendere una roba di un certo livello...


Ho visto la Canon pixma 100s
La Epson xp-960
La Epson xp-15000 HD

Non so sono indeciso volevo vedere se durante il prime day arrivano a dei prezzi interessanti.

Io ho sostituito due anni fa la Epson R3000 con la SP-800 e ne sono molto soddisfatto: premesso che è importante aver tutto ben profilato per evitare brutte sorprese in fase di stampa. Cerca di fare uno sforzo ed orientati verso la SC-600 di Epson o la Canon 10s: gli inchiostri a pigmento valgono la spesa in più a livello di resa specialmente su stampe diverse dai paesaggi (dove anche gli ink di ultima generazione fanno la loro porca figura).

Enriko!!
13-07-18, 08:22
Io ho una epson PX720WD...A4, con un amico stiamo guardando se passa una qualche epson A3 usata d'occasione tipo quella che hai visto tu. :asd:

con epson mi trovo bene, la mia ha qualche anno ma la resa è molto buona, risoluzione ottima e buon gamut, la qualità secondo me è anche superiore a quello che ottieni con le stampe fotografiche da lab digitali (tipo quelle standard dei servizi photocity/digitalpix ecc).
La resa a colori è nel complesso molto buona, bianco e nero si hanno i limiti di questo tipo di stampanti, per avere una risoluzione adeguata e una buona gamma di grigi/sfumature, il b/n viene fatto utilizzando comunque i colori, e per quanto ben calibrate ecc non sono mai completamente neutri...si hanno sempre delle dominanti, per avere ottimi b/n però bisogna andare su altri tipi di stampanti, con altri costi e problematiche...

Per gli inchiostri io vado di ricariche compatibili (ho trovato un sito/marchio, che vende inchiostri compatibili di qualità) e i costi sono piuttosto contenuti...certo la durata delle stampe nel tempo mi sembra in certi casi inferiore, e se si usa carta di un certo pregio (e costo), forse conviene usare inchiostri originali...io me ne frego perchè se nel caso fra 4-5 anni devo rifare qualche stampa amen...certo se cominci a stampare su carta premium A3 che solo il foglio costa qualche euro beh...


Sarebbe interessante passare ad una stampante a pigmenti, magari con più neri (o con la possibilità di installare cartucce per il B/N), però a fermarmi al di la dei costi di certe stampanti (seppur nell'usato si trovano cose interessanti) è la delicatezza di queste stampanti, i pigmenti se non usate frequentemente tendono a seccare in fretta dando problemi alle testine/ugelli...insomma per chi fa un uso non troppo continuativo magari lasciandola ferma a lungo c'è il rischio concreto che si intasi tutto con danni piuttosto $$...
Io vado periodi in cui faccio diverse stampe e altri che rimango fermo per mesi, ok che dividerei il tutto con un amico ma anche lui più o meno fa come me...

Per questo alla fine ritengo per me più conveniente fare stampe discrete a colori in casa ma comunque un po' più alla buona, per le cose un po' più serie vado di stampa fineart da qualche stampatore.
Certo trovo l'A4 un po' limitante, ogni tanto mi piacerebbe farmi in casa qualche stampa un po' più grande.

Don Luca
13-07-18, 10:12
Giusto per pura curiosità... ma è possibile digitalizzare direttamente i rullini?

Esistono scanner che ti permettono di fare una cosa simile?

Della serie... scatto con la mia classica reflex e poi prendo il rullino e lo digitalizzo con lo scanner?

Enriko!!
13-07-18, 11:04
certo...ma se vuoi un risultato di qualità non è facile...
ci sono scanner piani (classici) che acquisiscono anche rullini/diapositive (vedi vari epson), ma se vuoi risultati che si possano definire buoni bisogna prendere almeno un Epson V600 che sei sui 300 euro e da risultati abbastanza mdoesti meglio con le diapositive che sono più facili...se vuoi qualcosa di buono o professionale bisogna andare su modelli come il V800 o V850.

Poi ci sono/c'erano gli scanner solo per dia e pellicole, ora c'è la Plustek che fa ancora qualcosa, i pareri sono un po' discordanti, ma pare che con i modelli sui 300 euro porti a casa qualcosa di discreto...non so.

Altrimenti ci sono i vecchi scanner Nikon, Minolta ecc...che però vanno cercati usati e chi li ha se li tiene stretti.


Poi su amazon puoi trovare degli scannerini sui 60-100 euro marca Rollei e cose simili, non sono altro che delle fotocamerine digitali con una lentina che scattano una foto alla pellicola/dia...risultati molto modesti (molto scarsi con il b/n), vanno bene al limite per un uso archivio consultazione web...


Io opto per usare la fotocamera con un bel obiettivo macro e scatto alla pellicola/dia, richiede un po' di passaggi in postproduzione ma se ben gestito si ottengono risultati molto vicini ad uno scanner pro dedicato.
Con le dia è abbastanza facile, con i negativi il processo è più complesso per via che in un negativo i colori/dettagli ecc stanno sui colori scuri/neri, mentre sui chiari hai le ombre ecc...praticamente il contrario su cui è tarata per ragionare la fotocamera digitale (che riserva la maggior parte dei bit ai colori chiari), il che fa di risultato che poi avrai colori (o toni di grigio se è b/n) con poco dettaglio dove serve o rumore digitale...
Per ovviare a questo bisogna fare più scatti facendo una sorta di HDR per aumentare la gamma dinamica al massimo...

Don Luca
13-07-18, 11:57
Molto affascinante :sisi:

Era giusto per curiosità mia, non ho intenzione alcuna di tornare alle reflex analogiche :bua:

Però ricordo di avere un po' di rullini/diapositive vecchie con varie foto di famiglia e posti visitati che non mi dispiacerebbe "salvare"... poi magari faccio qualche prova con la fotocamera :sisi:

Galf
13-07-18, 12:49
Giusto per pura curiosità... ma è possibile digitalizzare direttamente i rullini?

Esistono scanner che ti permettono di fare una cosa simile?

Della serie... scatto con la mia classica reflex e poi prendo il rullino e lo digitalizzo con lo scanner?

Sì ci sono tre modi:

scanner flatbed (i tipici scanner da tavolo) - ci sono versioni specifiche adatte ai rullini, con le guide e gli strumenti di scansione giusti.
scanner a tamburo - super scanneroni giganti costosissimi che ti tirano fuori ogni pixel di grana dai rullini
scannerizzare con la tua reflex e un obiettivo macro - ti costruisci un accrocchio per tenere tesa e dritta la pellicola, ci metti un flash diffuso dietro e la fotografi con un'ottica macro, la qualità è molto superiore rispetto agli scanner flatbed, ma bisogna costruirsi bene il sistema per tenere la pellicola altrimenti la rovini :bua:

Firestorm
13-07-18, 20:21
Giusto per pura curiosità... ma è possibile digitalizzare direttamente i rullini?

Esistono scanner che ti permettono di fare una cosa simile?

Della serie... scatto con la mia classica reflex e poi prendo il rullino e lo digitalizzo con lo scanner?

certo io ne avevo uno faceva scansione e sviluppo ( ossia scansionava i negativi e tirava fuori un positivo) sia pellicola che diapositiva.

epson perfection photo v1200 annata 1998 se non sbaglio

Diabolik
13-07-18, 20:37
A me all'epoca avevano suggerito il Reflecta 7200, se non sbaglio si trovava sui 400 :sisi:

maxx
13-07-18, 21:48
... oppure usi questo

http://imback.eu/home/

Melchior
16-07-18, 23:42
Poi ci sono/c'erano gli scanner solo per dia e pellicole, ora c'è la Plustek che fa ancora qualcosa, i pareri sono un po' discordanti, ma pare che con i modelli sui 300 euro porti a casa qualcosa di discreto...non so.
I Plustek sono lenti ma la qualità non è male.
https://my.mixtape.moe/qllhnm.jpg (certo, questa è scattata con una lente Zeiss su pellicola a 20 iso)

Enriko!!
17-07-18, 08:53
I Plustek sono lenti ma la qualità non è male.
https://my.mixtape.moe/qllhnm.jpg (certo, questa è scattata con una lente Zeiss su pellicola a 20 iso)

Beh meglio, così si capisce dove sta il limite dello scanner :)
devo dire che mi sembra molto buona, quello che noto negli scanner economici, specie nel b/n che generano un sacco di rumore digitale, con una gamma di grigi veramente limitato con una grossa tendenza a chiudere i colori scuri...con risultato di avere macchie nere senza alcun dettaglio...

Su questa vedo che i dettagli mi sembrano non mancare con una gamma di neri che almeno come prima impressione sembra molto buona, poi ovviamente bisognerebbe vedere anche l'originale, comunque mi sembra un risultato di tutt'altro livello rispetto al mio scanner piano e altri che ho visto.

magen1
17-07-18, 09:12
certo io ne avevo uno faceva scansione e sviluppo ( ossia scansionava i negativi e tirava fuori un positivo) sia pellicola che diapositiva.

epson perfection photo v1200 annata 1998 se non sbaglio


:sisi: ho lo stesso, ancora oggi :asd:

Enriko!!
17-07-18, 10:08
io ho l'epson perfection 3490 Photo, modello primi anni 2000...sulla carta le caratteristiche sembravano piuttosto buone, con le DIA ancora ancora, con i negativi, specie in b/n fa abbastanza schifo...

Don Luca
17-07-18, 15:00
https://www.subito.it/fotografia/sony-a7-mark-ii-vetro-accessori-trapani-259023024.htm?from=userlist

Ma secondo voi questo a 500€ si vende tutta quella roba insieme? :pippotto:

Gli ho mandato una mail, vediamo che risponde. Se è compreso tutto quel ben di Dio... faccio la follia. Ve lo dico.

Galf
17-07-18, 15:06
https://www.subito.it/fotografia/sony-a7-mark-ii-vetro-accessori-trapani-259023024.htm?from=userlist

Ma secondo voi questo a 500€ si vende tutta quella roba insieme? :pippotto:

Gli ho mandato una mail, vediamo che risponde. Se è compreso tutto quel ben di Dio... faccio la follia. Ve lo dico.

ricordati: solo scambio a mano. Subito.it non ha garanzie. Se ti arriva un mattone, ti tieni il mattone.

Don Luca
17-07-18, 15:12
Guarda, io su internet pago solo con Paypal come beni e servizi, che se me succede come un'altra volta che mi arriva un oggetto diverso e il venditore non risponde, Paypal interviene e gli detrae i soldi coattamente dall'account e me li ridà.

Ad oggi, incredibilmente, dopo più di 10 anni che compro/vendo online non ho mai ricevuto inculate, e quando le ho prese sono riuscito sempre a farmi ridare i soldi fino all'ultimo centesimo.

Questo per dirti, a mano non posso ritirarlo, perchè il tizio sta in un paese inculato chissà dove nella provincia di Trapani, ma se mi accetta Paypal sto tranquillo. Se invece vuole bonifico o ancora peggio ricarica postepay è palese che sta cercando di fregarmi.

EDIT: le altre sue inserzioni però mi sembrano legit :uhm:

EDIT 2: vedendo che è tutta roba nuova potrebbe trattarsi di merce rubata della quale deve disfarsi velocemente :uhm:

Diabolik
17-07-18, 15:32
Ma lassa sta', anzi segnala a quei cialtroni di Subito che è meglio... a parte che non fa nemmeno l'elenco (e già lì...), comunque vedo un 24-70/4 Sony-Zeiss, che per quanto non sia trascendentale è quotato non meno di 600 euro, sull'usato... l'altro non capisco benissimo ma mi sembra un 55/1.8 sempre Sony-Zeiss, grande ottica e altri 600 sacchi. I Samyang valgono meno ma sono pur sempre altri due obiettivi, altri 200 ciascuno minimo... e la macchina da sola meno di 700-750 non vale. Fai te eh :chebotta:

Don Luca
17-07-18, 15:34
E' un truffatore professionista, l'ho beccato: https://www.tellows.it/num/03423052051

Faccio la denuncia a Subito.it e bon.

Diabolik
17-07-18, 15:41
Ecco fai... guarda altri due annunci a caso del brav'uomo:

https://www.subito.it/fotografia/nikon-nikkor-af-s-500-mm-14-d-f4-trapani-259023255.htm?from=userlist

https://www.subito.it/fotografia/fotocamera-nikon-reflex-d750-24-120mm-f4g-ed-vr-trapani-259020904.htm?from=userlist

:rotfl:

Don Luca
17-07-18, 15:43
Non conosco il valore di quell'obiettivo e macchina... quindi non ti saprei dire :asd:

Molti su Subito.it mettono un prezzo indicativo o magari il prezzo di solo una parte della loro inserzione, ho pensato si riferisse al solo corpo macchina (che tra l'altro è stato fotografato pure fuori dalla scatola, quindi nuovo e sigillato un par di cazzi).

Enriko!!
17-07-18, 15:51
ma secondo voi è possibile trovare un ottica anni 80 (dunque con circa quei 35-40 anni di vita) che non ha polvere nelle lenti interne?
Ho messo in vendita un po' di roba che non uso per finanziare lego...fra cui un Zuiko 50mm F1.8...uno mi contatta tira sul prezzo e vabbé...(parliamo comunque di cifre basse) e poi lascia dicendo, ah ma leggo nell'inserzione che ha della polvere nelle lenti interne allora niente...
boh...io lo scrivo anche se mi sembra una cosa scontata ma per sicurezza, ma su certe ottiche boh, credo sia anche superfluo dirlo a meno che uno non le abbia fatte pulire recentemente...
l'ho segnalato più che altro perchè ha un granello un po' visibile, si nota anche nella prima foto vicino al centro, il puntino grigio...
https://www.subito.it/fotografia/olympus-om-zuiko-50mm-f1-8-padova-258687564.htm?last=1&spoint=ar

Diabolik
17-07-18, 15:56
Un 500 f/4 AFS varrà tipo 3000 euro (e non è l'ultima versione, sennò di più), una D750 almeno 1300 e un 24-120, boh, 500... fai tu :asd:

Comunque se t'interessa materiale Sony o compatibile Sony iscriviti al gruppo FB Sony mirrorless Italia, c'è un gruppo mercatino collegato dove gira un sacco di robba (vintage compresi, visto che siamo elastici sul concetto di "compatibile"), e mi tocca approvare gli annunci :asd:

Enriko!!
17-07-18, 16:00
ma tu non eri quello che si teneva alla larga da FB? sei finito a gestire addirittura un gruppo? :uhm:
comunque mi sa che mi ci iscrivo per curiosità verso il mondo sony...e poi a sto punto ho un paio di ottiche minolta di cui liberarmi :asd:

Diabolik
17-07-18, 16:01
ma secondo voi è possibile trovare un ottica anni 80 (dunque con circa quei 35-40 anni di vita) che non ha polvere nelle lenti interne?
Ho messo in vendita un po' di roba che non uso per finanziare lego...fra cui un Zuiko 50mm F1.8...uno mi contatta tira sul prezzo e vabbé...(parliamo comunque di cifre basse) e poi lascia dicendo, ah ma leggo nell'inserzione che ha della polvere nelle lenti interne allora niente...
boh...io lo scrivo anche se mi sembra una cosa scontata ma per sicurezza, ma su certe ottiche boh, credo sia anche superfluo dirlo a meno che uno non le abbia fatte pulire recentemente...
l'ho segnalato più che altro perchè ha un granello un po' visibile, si nota anche nella prima foto vicino al centro, il puntino grigio...
https://www.subito.it/fotografia/olympus-om-zuiko-50mm-f1-8-padova-258687564.htm?last=1&spoint=ar

No, non è possibile non trovarla a meno come dici tu di non averla fatta pulire da poco (ma anche lì comunque qualcosina qua e là resta), ma anche con ottiche molto più recenti (cioè, magari puoi non trovare il granello più grosso che vedi già a occhio al primo sguardo, ma se lo guardi in controluce qualcosina di fine c'è).
La gente è fuori di testa, probabilmente se non scrivevi niente manco se ne accorgeva :asd:

- - - Aggiornato - - -


ma tu non eri quello che si teneva alla larga da FB? sei finito a gestire addirittura un gruppo? :uhm:
comunque mi sa che mi ci iscrivo per curiosità verso il mondo sony...e poi a sto punto ho un paio di ottiche minolta di qui liberarmi :asd:

Io non mi rimangio mai quello che dico :snob: infatti ho un account fake creato ad hoc :tsk:

Ne gestisco più di uno se è per quello... due palle :D

Enriko!!
17-07-18, 16:14
ormai sei nel tunnel :snob:

Don Luca
17-07-18, 16:19
ma secondo voi è possibile trovare un ottica anni 80 (dunque con circa quei 35-40 anni di vita) che non ha polvere nelle lenti interne?

No è impossibile, tutte quelle che ho, persino quelle di mio padre che le ha tenute sempre maniacalmente hanno qualche piccolissimo puntino all'interno, ma non inficia minimamente sulla resa a mio avviso.

Mi sono iscritto al gruppo e al mercatino comunque, se mi accetti mi fai un favore :asd: