PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto attrezzatura fotografica



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14

Firestorm
25-07-18, 16:51
Comunque, anche io ho dei problemi di mosso/micromosso anche a tempi abbastanza alti. Ho risolto con le raffiche: scattando tre/quattro foto in fila di solito una ferma c'è.

Il rovescio della medaglia è quando poi si selezionano le foto fatte. :bua:Il motivo per te è chiaro fotografi troppa figa...[emoji16][emoji23]

magen1
25-07-18, 16:52
Il motivo per te è chiaro fotografi troppa figa...[emoji16][emoji23]

e pure dovrebbe essere facilitato dall'asta sempre alzata :boh2:
voglio dire, un supporto rigido meglio di quello lo da solo un treppiede :sisi:

Galf
25-07-18, 17:04
Il motivo per te è chiaro fotografi troppa figa...[emoji16][emoji23]

in quel caso il sangue va altrove ed è più facile controllare le estremità :sisi:

:asd:

Don Luca
25-07-18, 18:00
tutte le macchine hanno la correzione sul mirino, o almeno credo...

Confermo, anche la mia NEX-7 ce l'ha :sisi:


Comunque, anche io ho dei problemi di mosso/micromosso anche a tempi abbastanza alti. Ho risolto con le raffiche: scattando tre/quattro foto in fila di solito una ferma c'è.

Il rovescio della medaglia è quando poi si selezionano le foto fatte. :bua:

Ottima idea però! Invece di fare 2-3 scatti separati faccio una raffica :snob:
Capirai, se prendo la a7R sembrerà che sto a sparare con un mitra :bua:


e pure dovrebbe essere facilitato dall'asta sempre alzata :boh2:
voglio dire, un supporto rigido meglio di quello lo da solo un treppiede :sisi:

A seconda della sua dotazione potrebbe essere un treppiede naturale :mmh?:


in quel caso il sangue va altrove ed è più facile controllare le estremità :sisi:

:asd:

La parola all'esperto :asd:

Chiwaz
25-07-18, 18:14
Chissà se appogiandola... :uhm:

:asd:

- - - Aggiornato - - -



Ottima idea però! Invece di fare 2-3 scatti separati faccio una raffica :snob:
Capirai, se prendo la a7R sembrerà che sto a sparare con un mitra :bua:



Quando c'è un mio amico con la D850 si sente "brrrrt! brrrrt!" tipo A10 Warthog :asd:

Diabolik
25-07-18, 18:15
Beh, un cavalletto ha bisogno di tre appoggi per essere stabile... in teoria usando le due gambe normali più la terza gamba si dovrebbe ottenere un buon risultato... :snob:


:jfs2:

Don Luca
25-07-18, 18:19
Infatti quella era la mia idea :asd:

Firestorm
25-07-18, 18:40
Chissà se appogiandola... :uhm:

:asd:

- - - Aggiornato - - -



Quando c'è un mio amico con la D850 si sente "brrrrt! brrrrt!" tipo A10 Warthog :asd:E lo vedi anche che va indietro come il warthog ?[emoji16][emoji16]

magen1
25-07-18, 18:58
:asd:


https://www.youtube.com/watch?v=ZXbAzb934Ek

Diabolik
25-07-18, 19:16
https://www.youtube.com/watch?v=mn-fEu2P5EQ

:snob:

Altro che il kla-kla-kla-kla che fa scappare i bambini :tsk:

Don Luca
25-07-18, 21:01
Signori, una domanda riguardo le vostre esperienze di compra-vendita usato in mercatini vari online...

Con il tizio che vende la a7r ( https://www.juzaphoto.com/vendo.php?t=2858362 ) abbiamo raggiunto un mezzo accordo, ma vuole essere pagato via bonifico.

Ora, questo tipo non ha alcun messaggio su Juza, non ha mai caricato una foto nè nulla. Sembra che l'unica cosa che abbia fatto sia stata creare st'account per aprire quel post di vendita.

Ho setacciato internet alla ricerca del suo nickname e non esiste da nessuna parte, solo su Juza.

L'unica informazione che mi ha dato è che è di Viterbo e che si chiama Simone.

Ho cercato pure se aveva messo l'inserzione su altri siti e non ho trovato assolutamente una mazza.

La cosa mi puzza, mi puzza terribilmente, perchè da uno sconosciuto acquisto solo con Paypal che mi tutela e tutti quelli che si rifiutano è perchè secondo me hanno qualcosa da nascondere.

Che ne pensate?

maxx
25-07-18, 21:09
boh, il bonifico ha una causale ed è tracciabile, è lento rispetto a PayPal ma non dovrebbe essere male...

io risalirei dall'iban a banca e titolare, e chiederei in banca di eventuali protezioni per acquisti online

Diabolik
25-07-18, 21:11
Ne penso che io come venditore non accetto Paypal se non da gente che conosco (perché se quello è un cagacazzi non mi tutela, gli lascia il coltello dalla parte del manico e io mi attacco) però contemporaneamente come acquirente non farei mai un bonifico per una cifra importante ad un totale sconosciuto senza uno straccio di feedback di nessun tipo... in pratica è un loop :asd:

Però, sia detto tra parentesi, soprattutto in passato funzionava, nel senso che ho venduto tanta roba a distanza facendomi pagare per bonifico, evidentemente ispiravo fiducia perché ho avuto gente che mi ha mandato tranquillamente cifre anche importanti sul serio, alcuni senza neanche parlarne a voce ma solo via mail :asd:
Anzi, mi sono sempre trovato meglio a distanza perché ho trovato al 95% gente seria (95% fra quelli che portano avanti la trattativa, intendo), invece gli scambi a mano :facepalm: La metà sono perdigiorno che ti fanno perdere mezza mattinata e poi "eeeh sì la lente è bella però sai ci devo pensare" oppure "lo so che avevamo detto 500 però io ho qui solo 400, va bene uguale vero? Dai su un po' di elasticità" :facepalm:

In tempi più recenti ho visto che c'è più diffidenza, evidentemente ci sono sempre più merdosi truffatori in giro e la gente giustamente si fida di meno :no:
Tirando le somme, se è una cifra considerevole e non hai modo di verificare un minimo l'attendibilità di costui, io lascerei stare :sisi:

Don Luca
25-07-18, 21:15
@maxx mmm dici che è sicuro? Calcola che ormai puoi avere IBAN anche alle poste con la Postepay Evolution... ti presenti come "Max Sticazzi" con un documento falso e ti fai un IBAN legato alla Postepay. Poi senza manco che vai alle poste, vai a un totem, ritiri i soldi, vai online e chiudi l'account.

Purtroppo oggi scammare la gente è diventato veramente facile :|

- - - Aggiornato - - -

@Diabolik: 500 euro per qualcuno non sono una grande cifra, ma per me è importante e ci tengo che la transazione vada a buon fine.

Temo che seguirò il tuo consiglio e, a malincuore, lascerò perdere perchè non mi fido. Il prezzo è molto, troppo basso, una a7r a meno di 700 euro usata non l'ho vista da nessuna parte.

Diabolik
25-07-18, 21:18
@maxx mmm dici che è sicuro? Calcola che ormai puoi avere IBAN anche alle poste con la Postepay Evolution... ti presenti come "Max Sticazzi" con un documento falso e ti fai un IBAN legato alla Postepay. Poi senza manco che vai alle poste, vai a un totem, ritiri i soldi, vai online e chiudi l'account.

Purtroppo oggi scammare la gente è diventato veramente facile :|

- - - Aggiornato - - -

@Diabolik: 500 euro per qualcuno non sono una grande cifra, ma per me è importante e ci tengo che la transazione vada a buon fine.

Temo che seguirò il tuo consiglio e, a malincuore, lascerò perdere perchè non mi fido. Il prezzo è molto, troppo basso, una a7r a meno di 700 euro usata non l'ho vista da nessuna parte.

Non intendevo dire il contrario, tranquillo che nemmeno io mando 500 euro a nessuno se non so chi è :bua: 50 euro, magari... :asd:

maxx
25-07-18, 21:27
è quello di Viterbo, hai scritto... perché non vai? io un'ora - un'ora e mezza d'auto l'ho fatta più di una volta, per andare dal venditore

Don Luca
25-07-18, 21:35
Posso vedere se gli va di vedersi al lago di Bracciano, a metà strada, sarebbe 40 minuti da casa mia. Si potrebbe fare, magari mi porto un amico per sicurezza, che non si sa mai... comunque ho deciso che questo me lo tengo come ultima risorsa. Se becco uno che mi vende la a7 con paypal a 500 tutto incluso spedito a casa vado con quello.

Firestorm
25-07-18, 23:04
:asd:


https://www.youtube.com/watch?v=ZXbAzb934EkNon la ha uccisa perché sparava a salve...:asd:

magen1
25-07-18, 23:08
Se gli fai fare 40 minuti di auto è facile che ti chieda pure la benzina


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

Don Luca
26-07-18, 10:13
...nel frattempo è spuntata una a7ii a 400€ su ebay, l'asta scade sabato :look:

maxx
26-07-18, 10:49
asta? e allora andrà su...

Diabolik
26-07-18, 10:51
Su Ebay le aste impennano (...ehm :look: ) nell'ultima ora, per non dire negli ultimi minuti :sisi:

Don Luca
26-07-18, 10:59
Lo so, dipende però da chi ci si mette... se quello che fa *sbrat* e spara 800 euro diretti o quelli che fanno piccoli rilancini :sisi:

Io sono quello che aspetta 3 secondi dalla fine per fare la mia offerta massima. Però si, temo che salirà parecchio.

Nel frattempo, per la prima volta nella mia vita, a uno gli ho fatto notare che la a7 body only sta nuova e con garanzia su amazon a 700 euro e lui non me può vende la sua usata a 600. M'ha risposto "ok c'hai ragione, 500 spedita va bene" :look:
Solo 7000 scatti, con caricabatterie doppio e 4 batterie di riserva :uhoh:
E soprattutto accetta Paypal, l'ha proposto lui stesso il che mi fa sentire abbastanza sicuro.

https://www.subito.it/fotografia/sony-a7-chieti-260070613.htm

Le foto su subito.it purtroppo fanno cagare, ma sapete dirmi se così a occhio vedete qualcosa che non vi convince?
Mi faccio mandare sicuramente una foto del sensore per vedere se ci sono segni/schifezze/polvere/ecc...

Don Luca
26-07-18, 11:45
Il sensore mi sembra perfetto:

https://i.imgur.com/e6CBHGT.jpg

https://i.imgur.com/fCmNvMK.jpg

Diabolik
26-07-18, 12:28
Non puoi esserne sicuro da un'immagine così, ci devono essere proprio i crateri perché si vedano così a occhio :asd:

Don Luca
26-07-18, 12:32
Dici? :look:

Comunque mi pare giusto di vedere un paio di granelli di polvere sul sensore, però con una spompettata se ne vanno via senza problemi.

Tra l'altro pagando con Paypal se ci sono problemi posso comunque fare il reso, ridarla indietro e riavere i soldi, ci rimetterei giusto i soldi per rimandare indietro la macchina che sarebbero 8-9 euro... un rischio che si potrebbe pure correre :sisi:

Inoltre ho aggiunto il tizio su whatsapp, è uno di una certa età e mi sembra un tipo apposto, quindi non dovrei avere problemi. E nel dubbio c'è sempre Paypal a proteggermi, quindi direi che si può fare :sisi:

Diabolik
26-07-18, 12:33
Mica dico che abbia dei problemi, dico che per vedere un puntino al 100% dovresti usare il lentino guardando il sensore (quello che usano i tecnici che fanno la pulizia) :sisi:

magen1
26-07-18, 13:01
le foto son pure sfocate e micromosse :asd:
non sono da prendere molto sul serio anche se e' gia' un inizio

Don Luca
26-07-18, 13:09
Eh, ma questo abbiamo... per dire, se c'era un graffio, una macchia, una caccola, della marmellata o altro si sarebbe visto :asd:

Comunque posso affermare ufficialmente che è andata. Stasera vado a fare la ricarica (sup)PostePay e gli mando il pagamento.

magen1
26-07-18, 13:14
ora non per fare il paranoico ma il tag "7" che fine ha fatto? :look:

https://www.ephotozine.com/articles/sony-alpha-7-hands-on-review-23179/images/666-Sony-Alpha-7-Body-6_1385644546.jpg

Don Luca
26-07-18, 13:20
Mi sa che si è staccato... perchè vedo comunque il 7 in rilievo. O forse si è semplicemente scrostata la parte nickelata? :look:

Sto guardando un po' di foto in giro... sembrerebbe che si sia proprio scollato il pezzettino. No big deal alla fine per me, la cosa importante è che deve funzionare bene e senza intoppi. Se poi c'ha qualche graffietto sulla custodia... amen.

magen1
26-07-18, 13:23
e a dirla tutta una "polvere" sul sensore la vedo (rosso) :sisi: ma considerata la polvere adiacente (blu) potrebbe essere schifezza volante di immediata pulizia :sisi:

https://i.imgur.com/o8kIgf9.png


Mi sa che si è staccato... perchè vedo comunque il 7 in rilievo. O forse si è semplicemente scrostata la parte nickelata? :look:

Sto guardando un po' di foto in giro... sembrerebbe che si sia proprio scollato il pezzettino. No big deal alla fine per me, la cosa importante è che deve funzionare bene e senza intoppi. Se poi c'ha qualche graffietto sulla custodia... amen.


si, il tag e' scollato e il 7 che si vede e' parte della sccocca.
piuttosto per avere solo 7000 scatti fa strano che si sia scollato ecco :asd:

La mia D7000 con 3 o 4 giri di "rullino" (numerazione) ha l'adesivo del seriale che si e' spostato completamente dalla posizione originaria, ma quello era un adesivo.

aiacos
26-07-18, 13:31
My two cents con l'usato solo scambio a mano: dalle foto spesso non si vedono magagne varie.

magen1
26-07-18, 13:32
ah, potresti chiedere un RAW di una foto scattata mo'

Galf
26-07-18, 13:35
sì infatti io per una fotocamera uscirei con il portatile e farei un controllino :sisi:

Don Luca
26-07-18, 13:38
e a dirla tutta una "polvere" sul sensore la vedo (rosso) :sisi: ma considerata la polvere adiacente (blu) potrebbe essere schifezza volante di immediata pulizia :sisi:


Comunque mi pare giusto di vedere un paio di granelli di polvere sul sensore, però con una spompettata se ne vanno via senza problemi.

Già avevo notato :sisi:

Per la questione solo scambio a mano: ovviamente si, è meglio, ma spesso e volentieri la possibilità non c'è, ed è per questo che insisto tanto con 'sto cavolo di Paypal: se le cose vanno male posso riavere i soldi indietro e rimetterci giusto i soldi per rimandargli la macchina indietro.
Più di così non si può fare...

magen1
26-07-18, 13:57
Chiedi un file raw di lui con scarpa in testa


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

Don Luca
26-07-18, 14:37
LOL, purtroppo ha appena impacchettato tutto, mi ha mandato la foto già col mio indirizzo e tutto sopra, che appena gli arrivano i soldi va a spedire...

Comunque, come dicevo, non è la fine del mondo. Se ci sono problemi, rimborso e via :sisi:

Enriko!!
26-07-18, 21:23
Il sensore mi sembra perfetto:

https://i.imgur.com/e6CBHGT.jpg

https://i.imgur.com/fCmNvMK.jpgCome mai non c'è il logo Sony sul evf? [emoji14]

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Don Luca
26-07-18, 21:36
Vedo che l'area è lievemente più chiara... ma a sto punto può essere che non gli piacevano e li ha staccati lui stesso? Sennò non si spiega. Già di mio mi pare veramente strano che si sia scollata la targetta del 7, ma quella Sony immagino sia proprio una pellicola, il che a questo punto vuol dire che sono state rimosse volutamente.

Intendiamoci, come avevo detto prima, fregacazzi dei dettagli estetici come la targhetta "7" e la griffa Sony sull'EVF.

L'importante è che deve funzionare bene.

Melchior
26-07-18, 21:37
Mi sa che si è staccato... perchè vedo comunque il 7 in rilievo. O forse si è semplicemente scrostata la parte nickelata? :look:
C'è del nastro adesivo sopra.

Don Luca
26-07-18, 21:45
E' vero!!! Ammazza che occhio che c'hai Melchior, complimenti! :sisi:

Rimane sempre il dubbio del capire il perchè...

Anche sul logo Sony allora c'è il nastro adesivo, ora che Melchior me l'ha fatto notare riesco a vederlo.

In pratica ha coperto le parti cromate col nastro adesivo... forse per proteggerle da ditate? Per evitare che venissero graffiate/danneggiate? Boh...

maxx
26-07-18, 22:04
per nascondere la scritta Wony
o Cony
o Yony

Melchior
26-07-18, 22:19
E' vero!!! Ammazza che occhio che c'hai Melchior, complimenti! :sisi:

Rimane sempre il dubbio del capire il perchè...

Anche sul logo Sony allora c'è il nastro adesivo, ora che Melchior me l'ha fatto notare riesco a vederlo.

In pratica ha coperto le parti cromate col nastro adesivo... forse per proteggerle da ditate? Per evitare che venissero graffiate/danneggiate? Boh...
Tradizionalmente è una cosa che fai con il logo rosso di una Leica perché non ti scippino mentre fai street photography (e perché sei un poser).

Don Luca
26-07-18, 22:30
:rotfl:

Chissà se le lettere S o R che contraddistinguono i due modelli a7R e A7S sono in rilievo... potrebbe esserci una sorpresa inaspettata dietro quel nastro adesivo :asd:

Melchior
26-07-18, 22:41
:rotfl:

Chissà se le lettere S o R che contraddistinguono i due modelli a7R e A7S sono in rilievo... potrebbe esserci una sorpresa inaspettata dietro quel nastro adesivo :asd:
La r di a7r non è in rilievo (questo non esclude sorprese).
EDIT: peraltro a proposito di essere poser, mi sono procurato un filtro giallo medio heliopan per un paio delle mie lenti preferite, per il bianco e nero è utile, ma 1,5 stop di perdita di luce scattando a 20 iso potrebbero essere un problema, talvolta.
https://i.imgur.com/FNnEcTN.jpg

magen1
26-07-18, 22:45
e non esclude che il tizio che te la vende sia babbo natale :smug:

Don Luca
26-07-18, 23:00
Comunque domani mattina presto mi ha detto che spedisce con corriere espresso, quindi realisticamente entro lunedì/martedì dovrei averla qua e il mistero verrà svelato. :sisi:

Comunque sono abbastanza tranquillo, se il tizio avesse qualcosa da nascondere non avrebbe *mai* accettato di pagare con Paypal beni e servizi, avrebbe premuto per fare il pagamento con ricarica postepay/bonfico o Paypal per amici o familiari.

Firestorm
26-07-18, 23:03
Comunque domani mattina presto mi ha detto che spedisce con corriere espresso, quindi realisticamente entro lunedì/martedì dovrei averla qua e il mistero verrà svelato. :sisi:

Comunque sono abbastanza tranquillo, se il tizio avesse qualcosa da nascondere non avrebbe *mai* accettato di pagare con Paypal beni e servizi, avrebbe premuto per fare il pagamento con ricarica postepay/bonfico o Paypal per amici o familiari.Aida quel lato sei tranquillo il rischio è tutto suo se non è più che perfetta son cazzi suoi.

Don Luca
27-07-18, 13:02
Spedizione con corriere espresso partita :sisi:

Lunedì dovrebbe arrivarmi, mi sa che ne approfitterò per fare un bel giro a villa borghese per inaugurare il nuovo acquisto :sisi:

magen1
27-07-18, 13:51
:sisega:

Don Luca
28-07-18, 10:51
https://i.imgur.com/izHURrO.png

Voglio morire.
Pure a Roma, la andavo a prende oggi stesso.

Sempre così.
Sto mesi ad aspettare l'occasione giusta, poi arriva quello che finalmente me la smolla al prezzo che voglio io e IL FOTTUTISSIMO GIORNO DOPO... taaaaac.

Galf
28-07-18, 11:21
sì è una tradizione, capita sempre pure a me. :asd: Lascia sta. :asd:

A me girano i coglioni a mach 4 che se volessi una D810 di usato ne è pieno il pianeta terra a 1600, mentre per una cavolo di 5d4 usata vogliono tutti 2200-2400€. Ma perchè mortacciloro.

magen1
28-07-18, 11:24
sì è una tradizione, capita sempre pure a me. :asd: Lascia sta. :asd:

A me girano i coglioni a mach 4 che se volessi una D810 di usato ne è pieno il pianeta terra a 1600, mentre per una cavolo di 5d4 usata vogliono tutti 2200-2400€. Ma perchè mortacciloro.

Perchè la d810 è stata sostituita dalla d850, la mk4 ancora no :asd:


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

Don Luca
28-07-18, 11:24
Guarda, l'unica e dico proprio l'unica cosa che mi mette un po' più in pace il cuore è che almeno quella che ho preso io è boxata con tutti gli accessori originali, caricabatterie doppio e 4 batterie aggiuntive.
E ovviamente solo 7000 scatti.

Quella li è proprio solo il corpo senza nient'altro e chissà quanti scatti ha alle spalle. Sarei curioso di contattare il venditore per sapere quanti ne ha fatti.

magen1
28-07-18, 11:27
In b4 mi è stata regalata, non la so usare e la vendo, avró fatto 3 scatti


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

Galf
28-07-18, 11:32
Perchè la d810 è stata sostituita dalla d850, la mk4 ancora no :asd:


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

vero, purtroppo I know
che è il motivo per cui sto aspettando Canon rilasci le sue nuove reflex entro il 2019, ma comincio a dubitare: Nikon fa tantissima pressione ma la Canon è il tipico asino testardo.

aiacos
28-07-18, 14:22
La 5d mk4 è entrata in commercio a metà 2016, credo che per altri due annetti non si vedrà in commercio la sostituta: considerando che anche Canon deve presentare la sua ML. Di buono potrebbe esserci l'epidemia di utenza che vende tutto per passare a ML.

Galf
28-07-18, 15:12
La 5d mk4 è entrata in commercio a metà 2016, credo che per altri due annetti non si vedrà in commercio la sostituta: considerando che anche Canon deve presentare la sua ML. Di buono potrebbe esserci l'epidemia di utenza che vende tutto per passare a ML.

Ma infatti calerà se semplicemente aggiungono una mirrorless FF alla linea di fotocamere, mi basta quello... non voglio l'affare del secolo, solo non pagarla 2400€ :stress:

aiacos
28-07-18, 16:56
Io sto attendendo con ansia l'arrivo della ML Nikon e la svendita di obiettivi :D e campo felice altri 10 anni.

Don Luca
28-07-18, 18:07
dubito ci sarà una svendita di obiettivi, soprattutto se Nikon venderà insieme al corpo macchina anche l'adattatore per le sue ottiche (il che da un lato sarebbe un auto-gol clamoroso perchè perdono sulla possibilità di vendere adattatori e lenti nuove, ma dall'altro si tengono stretti i loro clienti).

Galf
28-07-18, 18:12
dubito ci sarà una svendita di obiettivi, soprattutto se Nikon venderà insieme al corpo macchina anche l'adattatore per le sue ottiche (il che da un lato sarebbe un auto-gol clamoroso perchè perdono sulla possibilità di vendere adattatori e lenti nuove, ma dall'altro si tengono stretti i loro clienti).

son d'accordo sul fatto che non ci sarà svendita di ottiche, non venderanno l'adattatore insieme ma all'inizio l'attacco Z avrà quattro obiettivi in croce gh

Don Luca
28-07-18, 18:51
Come è giusto che sia, se tu fossi il marchio Galf, produttore di fotocamere reflex e stai per mettere sul mercato la tua prima mirrorless full frame, la Galf Mk1, andresti a investire milioni di dollari in 10 ottiche al lancio con il rischio che nessuno ti si caghi? :asd:

Galf
28-07-18, 19:54
Come è giusto che sia, se tu fossi il marchio Galf, produttore di fotocamere reflex e stai per mettere sul mercato la tua prima mirrorless full frame, la Galf Mk1, andresti a investire milioni di dollari in 10 ottiche al lancio con il rischio che nessuno ti si caghi? :asd:

No certo che no :asd:

Bobo
28-07-18, 21:34
Domandina tanto per :D

Mi serve un consiglio per un cavalletto... ho un già un cullman che mi aveva consigliato Enriko e di cui sono molto contento... uno di quelli piccolini da viaggio essenzialmente (aprendo completamente le gambe la stabilità diventa molto relativa) ed ottimo anche in modalità macro.
Però ogni tanto sento il bisogno di un cavalletto "grosso" e stabile.

Non importa che sia leggero, tanto appunto per le uscite userei l'altro, ma l'importante è che sia stabile.

Non lo userei probabilmente tantissimo, quindi non voglio spenderci troppo.... diciamo qualcosa che costi il meno possibile ma sia abbastanza decente da reggere la D600 + un obiettivo mediamente pesante (il peggio che ho è il 105 micro ed il 300mm f4) senza tremare troppo :asd:

Tnx :sisi:

Firestorm
28-07-18, 22:03
Domandina tanto per :D

Mi serve un consiglio per un cavalletto... ho un già un cullman che mi aveva consigliato Enriko e di cui sono molto contento... uno di quelli piccolini da viaggio essenzialmente (aprendo completamente le gambe la stabilità diventa molto relativa) ed ottimo anche in modalità macro.
Però ogni tanto sento il bisogno di un cavalletto "grosso" e stabile.

Non importa che sia leggero, tanto appunto per le uscite userei l'altro, ma l'importante è che sia stabile.

Non lo userei probabilmente tantissimo, quindi non voglio spenderci troppo.... diciamo qualcosa che costi il meno possibile ma sia abbastanza decente da reggere la D600 + un obiettivo mediamente pesante (il peggio che ho è il 105 micro ed il 300mm f4) senza tremare troppo :asd:

Tnx :sisi:Io uso un manfrotto 190 go con testa 496rc2 mi trovo molto bene

Galf
28-07-18, 22:43
Domandina tanto per :D

Mi serve un consiglio per un cavalletto... ho un già un cullman che mi aveva consigliato Enriko e di cui sono molto contento... uno di quelli piccolini da viaggio essenzialmente (aprendo completamente le gambe la stabilità diventa molto relativa) ed ottimo anche in modalità macro.
Però ogni tanto sento il bisogno di un cavalletto "grosso" e stabile.

Non importa che sia leggero, tanto appunto per le uscite userei l'altro, ma l'importante è che sia stabile.

Non lo userei probabilmente tantissimo, quindi non voglio spenderci troppo.... diciamo qualcosa che costi il meno possibile ma sia abbastanza decente da reggere la D600 + un obiettivo mediamente pesante (il peggio che ho è il 105 micro ed il 300mm f4) senza tremare troppo :asd:

Tnx :sisi:

Butta un occhio sui Triopo, in particolare su Foto-tip.
https://foto-tip.pl/en/323-triopo-tripods

Visti dal vivo, davvero belli. 100€ per un buon cavalletto e poi ci compri una testa solida :alesisi:

Melchior
29-07-18, 10:50
Domandina tanto per :D

Mi serve un consiglio per un cavalletto... ho un già un cullman che mi aveva consigliato Enriko e di cui sono molto contento... uno di quelli piccolini da viaggio essenzialmente (aprendo completamente le gambe la stabilità diventa molto relativa) ed ottimo anche in modalità macro.
Però ogni tanto sento il bisogno di un cavalletto "grosso" e stabile.

Non importa che sia leggero, tanto appunto per le uscite userei l'altro, ma l'importante è che sia stabile.

Non lo userei probabilmente tantissimo, quindi non voglio spenderci troppo.... diciamo qualcosa che costi il meno possibile ma sia abbastanza decente da reggere la D600 + un obiettivo mediamente pesante (il peggio che ho è il 105 micro ed il 300mm f4) senza tremare troppo :asd:

Tnx :sisi:
Se non t'importa del peso ci sono dei Berlebach notevoli.

Bobo
29-07-18, 11:18
Io uso un manfrotto 190 go con testa 496rc2 mi trovo molto bene


Se non t'importa del peso ci sono dei Berlebach notevoli.

Grazie ragazzi, ma siamo ampiamente fuori budget :D
Va bene anche un mattone di piombo, ma è una cosa che probabilmente userei proprio poco... per ora mi arrangio col cullman magari mettendolo su un comodino se mi serve più altezza, ma diciamo che i 100 euri di quelli consigliati da Galf sono proprio il limite massimo.

Magari vedo quanto è valutato il mio monopiede manfrotto, vendo quello ed aumento un po il budget :mah:


Butta un occhio sui Triopo, in particolare su Foto-tip.
https://foto-tip.pl/en/323-triopo-tripods

Visti dal vivo, davvero belli. 100€ per un buon cavalletto e poi ci compri una testa solida :alesisi:

Tnx :sisi:
La testa ho una manfrotto a 3 vie con cui mi trovo molto bene e quella a sfera del cullman che il suo bene o male lo fa.

Mo gli do un occhio, grazie

aiacos
29-07-18, 15:03
Lo ha un mio amico per le uscite in montagna: ci tiene tranquillamente montata 6d mk2 + 100-400 mk2 e rimane molto stabile. E' abbastanza leggero per portarselo legato alla zaino per lunghe escursioni se ti venisse un giorno voglia di andare a far foto in luoghi tipo Dolomiti, Appennino, etc.
https://www.amazon.it/Benro-IT25-Digital-cameras-tripod/dp/B00LLFMXSK/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1532872861&sr=8-4&keywords=berno#HLCXComparisonWidget_feature_div

Bobo
29-07-18, 21:57
Lo ha un mio amico per le uscite in montagna: ci tiene tranquillamente montata 6d mk2 + 100-400 mk2 e rimane molto stabile. E' abbastanza leggero per portarselo legato alla zaino per lunghe escursioni se ti venisse un giorno voglia di andare a far foto in luoghi tipo Dolomiti, Appennino, etc.
https://www.amazon.it/Benro-IT25-Digital-cameras-tripod/dp/B00LLFMXSK/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1532872861&sr=8-4&keywords=berno#HLCXComparisonWidget_feature_div

Mi garba molto :D
Anche il fatto che possa trasformarsi alla bisogna in un monopiede... potrei vendere il mio e torneremmo alle cifre che avevo in mente.



A questo proposito... a qualcuno può servire un monopiede manfrotto? :look:

Firestorm
30-07-18, 07:28
Trovato il treppiede adatto

Gitzo GK1545T-82TQD traveler :ASD:


Oltre al monopiede manfrotto dai via un rene ed un polmone e ti danno pure il resto...:ASD:

Bobo
30-07-18, 09:22
Trovato il treppiede adatto

Gitzo GK1545T-82TQD traveler :ASD:


Oltre al monopiede manfrotto dai via un rene ed un polmone e ti danno pure il resto...:ASD:

Beh si, se vendo la reflex potrei anche permettermelo :asd:

Don Luca
30-07-18, 12:13
La a7 è arrivataaaaaaaaaaaaaa!! :evviva:

Sensore perfetto con qualche granello di polvere prontamente spompettato via, tutte le ghiere e tasti ok, schermo ed EVF perfetti e soprattutto solo 5093 scatti!

Non vedo l'ora di metterla alla prova, finalmente un corpo degno della premiata vetreria Heineken :snob:

magen1
30-07-18, 12:19
e il mistero dei loghi?

Yuki
30-07-18, 12:23
La a7 è arrivataaaaaaaaaaaaaa!! :evviva:

Sensore perfetto con qualche granello di polvere prontamente spompettato via, tutte le ghiere e tasti ok, schermo ed EVF perfetti e soprattutto solo 5093 scatti!

Non vedo l'ora di metterla alla prova, finalmente un corpo degno della premiata vetreria Heineken :snob:Bravo! Ora sgancia i soldi per una ottica moderna :asd:

Don Luca
30-07-18, 12:34
e il mistero dei loghi?

Niente, semplicemente coperti da un pezzettino di nastro adesivo. E' una a7 liscia, niente sorpresa :asd:


Bravo! Ora sgancia i soldi per una ottica moderna :asd:

Mai, al più sgancio soldi per una rara ed esotica ottica russa ante-guerra del 1967 :snob:

EDIT: no vabbè ragazzi, l'EVF della a7 è una goduria allucinante, mi dispiace per quello della NEX-7, ma questo è proprio un altro pianeta! Che meraviglia!

magen1
30-07-18, 12:38
:fag:
allora, visto che hai gia' tutto, posta una fotazza di test :fag:

Don Luca
30-07-18, 14:11
Guarda, sto un attimo ancora a configurarmi tutti i tasti perchè sta macchina ha 200 ghiere e 397345 tasti diversi :bua:

Tra l'altro il tasto del menù (che una volta configurato tutto per fortuna non dovrei più usarlo) sta in una posizione che più scomoda davvero non potevano mettercela, a sinistra del mirino ottico, quando poi TUTTI gli altri tasti e ghiere stanno dall'altro lato :asd:

Comunque dopo posto un bel TIFF in piena risoluzione, devo cercare un buon soggetto qua in casa.

magen1
30-07-18, 14:31
la tromba delle scale e/o un vaso di fiori

Galf
30-07-18, 14:35
Guarda, sto un attimo ancora a configurarmi tutti i tasti perchè sta macchina ha 200 ghiere e 397345 tasti diversi :bua:

Tra l'altro il tasto del menù (che una volta configurato tutto per fortuna non dovrei più usarlo) sta in una posizione che più scomoda davvero non potevano mettercela, a sinistra del mirino ottico, quando poi TUTTI gli altri tasti e ghiere stanno dall'altro lato :asd:

Comunque dopo posto un bel TIFF in piena risoluzione, devo cercare un buon soggetto qua in casa.

Il tasto del menù sta lì proprio perchè idealmente non dovresti più usarlo mentre scatti :asd:

Ancora oggi tutti ci chiediamo invece perchè la Nikon abbia messo il tasto ISO a sinistra per anni prima di imparare :alesisi:

magen1
30-07-18, 14:42
eh, dillo a me, ora devo disimparare :bua:

Don Luca
30-07-18, 15:08
:fag:
allora, visto che hai gia' tutto, posta una fotazza di test :fag:

Ecco qua. Fatta con la prima cosa che mi è capitata a tiro e ammetto che non mi ci sono neanche impegnato troppo :asd:

Tant'è che non avendo un profilo salvato su LR per la a7 mi sa che ci ha appiccicato l'Adobe Standard, ma vabbè.

https://drive.google.com/open?id=1QaLpMKvk45oDyJxU3D0dIchO6EgZAMnL

EDIT: fatta con il Nikkor H•C 50mm f/2

Galf
30-07-18, 15:10
Per i curiosi che vogliono solo vedere la foto possiamo avere un jpg embeddato? :asd:

Don Luca
30-07-18, 15:16
http://u.cubeupload.com/donluca/DSC00004.png

pfff... :asd:

Don Luca
30-07-18, 15:21
Per qualche motivo cubeupload sembra andare lentissimo oggi :look:

Nel dubbio la metto anche qui:

http://lucapennacchioni.com/temp/DSC00004.jpg

magen1
30-07-18, 15:24
aaah, credevo pesasse 2gigowatt

Don Luca
30-07-18, 15:25
No, macchè... i PNG che carico su cubeupload sono il risultato di un custom export che mi sono preimpostato su LR che fa il downsize a 3,2Mp così l'immagine rientra sempre nei 5MB di limite.

L'export in JPEG invece ha un limite impostato sulla dimensione del file per preservare le dimensioni originali e lavora solo sulla compressione.
L'ho messo sotto spoiler perchè sta sul mio hosting e ho banda limitata :bua:

Galf
30-07-18, 15:35
Ooooh che bei colori e che bel contrasto :sisi:

Don Luca
30-07-18, 15:45
Forse pure un po' troppo di contrasto, stavo guardando adesso con il profilo Camera Standard e mi pare più corretto :sisi:

Tra l'altro finalmente posso usare il mio bel cinquantino che è senza dubbio l'ottica migliore che ho, ma sulle NEX non l'ho mai usato perchè con un angolo di visuale equivalente a un 75mm giusto i ritratti ci potevo fare.

Galf
30-07-18, 15:55
beh sì è un pelo chiusa, io uso sempre adobe neutral e poi chiudo un pelo a mano, hai toni più morbidi in questa maniera :sisi:

Don Luca
30-07-18, 16:09
:sisi:

Signori, un'altra cosa... a furia di comprà macchine e macchinette mi ritrovo con una quantità di accessori allucinante :bua:

Ho tipo 6 batterie delle quali non ci faccio una benemerita minchia (una mi basta e avanza, due proprio a voler strafare) e tre caricatori (idem, carico la batteria con l'usb normalmente).

A qualcuno può interessare qualcosa?

Questo è tutto quello che ho:

https://i.imgur.com/tsKDtJk.jpg

E ho anche un po' di lacci/tracolle originali Sony :sisi:

Batterie 5€ non originali, 8€ Sony,
8€ caricatore blocco Sony
10€ caricatore singolo Sony
12€ caricatore doppio (si alimenta da USB)

Fatemi sapere prima che metto nel mercatino :sisi:

aiacos
30-07-18, 18:51
Come profili consiglio quegli di Raamiel dal forum di Juza: sono calcolati senza che la curva sigmoidea applicata al contrasto sia fatta in sRGB; mantenendo quindi un tono il più neutrale possibili. Gli ultimi che ha sviluppato sono, disgraziatamente, a pagamento; ma fino ai cobalt standard 3.3 erano free. Vi consiglio caldamente di usare quelli, sono un bel passo in avanti ai vari profili Adobe.

Firestorm
30-07-18, 19:17
Forse pure un po' troppo di contrasto, stavo guardando adesso con il profilo Camera Standard e mi pare più corretto :sisi:

Tra l'altro finalmente posso usare il mio bel cinquantino che è senza dubbio l'ottica migliore che ho, ma sulle NEX non l'ho mai usato perchè con un angolo di visuale equivalente a un 75mm giusto i ritratti ci potevo fare.Il contrasto non è mai troppo fino a che non rovina la foto.

Galf
30-07-18, 19:40
Come profili consiglio quegli di Raamiel dal forum di Juza: sono calcolati senza che la curva sigmoidea applicata al contrasto sia fatta in sRGB; mantenendo quindi un tono il più neutrale possibili. Gli ultimi che ha sviluppato sono, disgraziatamente, a pagamento; ma fino ai cobalt standard 3.3 erano free. Vi consiglio caldamente di usare quelli, sono un bel passo in avanti ai vari profili Adobe.

Provati provati, adobe neutral è molto meglio, cobalt clippa luci e colori molto prima di adobe neutral, ho postato un paragone qualche tempo fa. :sisi: (Adobe Neutral è uscito fuori tipo 2 mesi fa)

Don Luca
30-07-18, 20:09
Come profili consiglio quegli di Raamiel dal forum di Juza: sono calcolati senza che la curva sigmoidea applicata al contrasto sia fatta in sRGB; mantenendo quindi un tono il più neutrale possibili. Gli ultimi che ha sviluppato sono, disgraziatamente, a pagamento; ma fino ai cobalt standard 3.3 erano free. Vi consiglio caldamente di usare quelli, sono un bel passo in avanti ai vari profili Adobe.

Li ho usati e per la NEX-7 ho la versione nuova, quella a pagamento per intenderci, che risolve proprio il problema descritto da Galf e mi ci sono trovato bene :sisi:

Ora non so se pagare anche quelli per la a7 :uhm:

Don Luca
31-07-18, 13:37
Una cosa che mi ha sempre fatto imbestialire delle NEX e purtroppo c'è anche sulla a7 è l'impossibilità di configurare cosa fanno le ghiere.

O non so capace io o non lo so.

Ho 18 ghiere e non posso farci un cazzo perchè scattando in manuale sono disattivate (i controlli sono sulla lente).

Io vorrei ad esempio il controllo degli ISO sulla ghiera sulla parte superiore-posteriore invece che su quella accanto allo schermo che è di una scomodità assurda quando sto a guardare nel mirino.
Non si può.
Perchè quella ghiera è solo per l'apertura. Che ho sull'obiettivo.

Idealmente, le due ghiere che ho sopra vorrei che mi impostassero la velocità dell'otturatore (e questa ok) e gli ISO (e non c'è modo).

Non mi dispiacerebbe neanche usare una ghiera ad esempio per scrollare velocemente tra le modalità di scatto, ma pure questo non si può fare, devi premere prima il tasto e poi scrollare e poi accettare.

O anche per cambiare rapidamente la valutazione dell'esposizione, anche se quella ormai la faccio abbastanza ad occhio.

E vabbè.

Diabolik
31-07-18, 13:43
Una cosa che mi ha sempre fatto imbestialire delle NEX e purtroppo c'è anche sulla a7 è l'impossibilità di configurare cosa fanno le ghiere.

O non so capace io o non lo so.

Ho 18 ghiere e non posso farci un cazzo perchè scattando in manuale sono disattivate (i controlli sono sulla lente).

Io vorrei ad esempio il controllo degli ISO sulla ghiera sulla parte superiore-posteriore invece che su quella accanto allo schermo che è di una scomodità assurda quando sto a guardare nel mirino.
Non si può.
Perchè quella ghiera è solo per l'apertura. Che ho sull'obiettivo.

Idealmente, le due ghiere che ho sopra vorrei che mi impostassero la velocità dell'otturatore (e questa ok) e gli ISO (e non c'è modo).

Non mi dispiacerebbe neanche usare una ghiera ad esempio per scrollare velocemente tra le modalità di scatto, ma pure questo non si può fare, devi premere prima il tasto e poi scrollare e poi accettare.

O anche per cambiare rapidamente la valutazione dell'esposizione, anche se quella ormai la faccio abbastanza ad occhio.

E vabbè.

Il punto è che Sony vuole che tu compri i suoi obiettivi, con cui quelle ghiere avrebbero una funzione :asd:
Il massimo che puoi fare è programmare tasto + ghiera :sisi: (tipo tasto C1 per gli iso, e poi usi la ghiera che vuoi per cambiarli)

Don Luca
31-07-18, 13:52
Eh lo so, infatti ieri sera ho finito di configurare un po' tutte le funzioni e mi sono arrangiato, ma per alcune cose non è molto agile, sono costretto a levare l'occhio dal mirino e vedere dove sto smanacciando con le dita :asd:

Firestorm
31-07-18, 13:57
Sto guardando di procurarmi i filtri ND per il samyang 14mm ho trovato il portafiltri ma adesso non trovo le lastre.
Voi avete qualche sito da consigliare per trovare questi materiali ?
O mi devo costruire un qualcosa con la pellicola da eclisse solare ?

Diabolik
31-07-18, 13:58
Purtroppo sta cosa di "liberare" la ghiera del diaframma e usarla per altro non entra nella zucca a nessuna Casa, che io sappia... d'altronde loro si aspettano che uno usi i loro pregiatissimi accrocchi iperelettronici, per cui sei obbligato a usare quella ghiera lì, e non gli passa per l'anticamera del cervello di facilitare la vita a chi usa obiettivi manuali :asd:

Comunque quello che puoi fare è scambiare di funzione tempi con diaframmi, se per i tempi ti trovi meglio con l'altra :sisi:

Enriko!!
31-07-18, 14:02
Sto guardando di procurarmi i filtri ND per il samyang 14mm ho trovato il portafiltri ma adesso non trovo le lastre.
Voi avete qualche sito da consigliare per trovare questi materiali ?
O mi devo costruire un qualcosa con la pellicola da eclisse solare ?


Samyang non aveva fatto quello ufficiale per i filtri a lastre della cokin (o cokin l'aveva fatto apposta...poi mi pare che su amazon si trovino)

aiacos
31-07-18, 14:09
Dico magari una cagata: ma l'holder per il Samy 14 non accoglie le lastre 170x150? Nisi ed Haida producono ottime lastre. In caso un giorno cambi obiettivo te le porti comunque dietro.

Firestorm
31-07-18, 14:17
Sto cercando di capire di holder ne ho trovati 2 il cokin che porterebbe solo le lastre Cokin(ma parlano facciano cagare) e l'haida dato il costo di quest'ultimo (400 euro portafiltri + ND3-6-9) devo essere certo che siano quelli giusti e che siano compatibili (non trovo un sito che me lo assicuri al 100%)
Ho visto il portafiltri nisin e già sul sito parlano di come la loro lastra vignetti sul samyang, onestissimi, ma spendere 100 euro di portafiltro per un qualcosa che mi lascia un angolo nero mi farebbe girare le palline, quindi al momento lo ho escluso.

Quindi avevo necessità di capire se avete un negozio dove chiedere bene consiglio anche a costo di spendere qualcosina più di Amazon.

magen1
31-07-18, 14:35
ho visto l'offerta, non conosco il modello e magari fa cagar, però lo butto qui: https://www.amazon.it/gp/product/B013SK00R6/

Don Luca
31-07-18, 14:37
Purtroppo sta cosa di "liberare" la ghiera del diaframma e usarla per altro non entra nella zucca a nessuna Casa, che io sappia... d'altronde loro si aspettano che uno usi i loro pregiatissimi accrocchi iperelettronici, per cui sei obbligato a usare quella ghiera lì, e non gli passa per l'anticamera del cervello di facilitare la vita a chi usa obiettivi manuali :asd:

Comunque quello che puoi fare è scambiare di funzione tempi con diaframmi, se per i tempi ti trovi meglio con l'altra :sisi:

Quello l'ho già fatto e l'ho messo sulla ghiera davanti, così ho tutto vicino: tasto per scattare, tastino per lo zoom per mettere a fuoco e ghiera per i tempi.

E l'ISO vorrà dire che la metterò all'inizio guardando lo schermo, che vi devo fare :asd:


EDIT: tra l'altro c'è pure la ghiera per la correzione dell'esposizione e manco quella posso usare :facepalm:

magen1
31-07-18, 14:37
Sto cercando di capire di holder ne ho trovati 2 il cokin che porterebbe solo le lastre Cokin(ma parlano facciano cagare) e l'haida dato il costo di quest'ultimo (400 euro portafiltri + ND3-6-9) devo essere certo che siano quelli giusti e che siano compatibili (non trovo un sito che me lo assicuri al 100%)
Ho visto il portafiltri nisin e già sul sito parlano di come la loro lastra vignetti sul samyang, onestissimi, ma spendere 100 euro di portafiltro per un qualcosa che mi lascia un angolo nero mi farebbe girare le palline, quindi al momento lo ho escluso.

Quindi avevo necessità di capire se avete un negozio dove chiedere bene consiglio anche a costo di spendere qualcosina più di Amazon.

io stavo programmando di stamparmene uno in 3D :asd:

Don Luca
31-07-18, 14:44
Se vi interessa ho un amico che da poco si è fatto la stampante 3D, magari se vi serve qualcosa si può trovare una qualche forma di accordo.
Anzi, se è roba che interessa a diverse persone si potrebbe anche pensare di metter su un piccolo business :mmh?:

Diabolik
31-07-18, 17:28
EDIT: tra l'altro c'è pure la ghiera per la correzione dell'esposizione e manco quella posso usare :facepalm:

Certo che puoi usarla, quella... :sisi:

Don Luca
31-07-18, 18:20
Come scaccia-pensieri? :bua:

EDIT: vabbè ho capito, poi vado a vedere meglio va...

magen1
31-07-18, 18:49
ero lì che provavo il monitor 4k del nuovo notebook e guardavo un video 4k fatto con la D850 quando ad un certo punto...


noto due puntini bianchi fissi sul video :eek2:
col dito provo a levare quella che poteva essere polvere... nulla :wtf:
sposto la finestra del player per verificare se fosse il monitor... nulla :wtf::wtf:
googlo per indagare...http://www.fredmiranda.com/forum/topic/1509536/0 :smugrandom:

bello bellissimo, prima di provare a pulire il sensore lascio qui le mie ultime parole pacate.
Ciao

Enriko!!
01-08-18, 06:44
le nikon non hanno un sistema per mappare i pixel morti danneggiati ed "eliminarli"?

maxx
01-08-18, 07:05
le nikon non hanno un sistema per mappare i pixel morti danneggiati ed "eliminarli"?
c'è scritto nella discussione linkata, bisogna far fare due pulizie del sensore consecutive alla macchina.

magen1
01-08-18, 07:34
A quanto pare è "normale" sta cosa.
Cristo non mi pare possa essere considerata "normale", tant'è che manco ho controllato subito.
Devo ancora farlo, son dovuto partire, al ritorno lo farò.

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

maxx
01-08-18, 08:10
il tuo sensore non ha 50 milioni di pixels?
su su, non facciamo sta tragedia per due puntini bianchi





:asd:

Enriko!!
01-08-18, 10:04
c'è scritto nella discussione linkata, bisogna far fare due pulizie del sensore consecutive alla macchina.

alcune hanno proprio una modalità apposita, fa un test dei pixel del sensore e cerca di riattivare quelli non funzionanti, e nel caso li esclude

Don Luca
01-08-18, 11:32
il tuo sensore non ha 50 milioni di pixels?
su su, non facciamo sta tragedia per due puntini bianchi





:asd:

Facile non fa le tragedie con le macchine degli altri, eh :asd:

Don Luca
01-08-18, 15:02
Certo che puoi usarla, quella... :sisi:

Confermo: quello che puoi fare è, quando tieni la ghiera della correzione EV su 0, rimapparla sulla ghiera anteriore o posteriore :facepalm:
E no, una volta rimappata non puoi comunque usarla per altri scopi :facepalm:

E vabbè. Mi sono finito oggi di configurare un altro tasto con un menù personalizzato al quale posso accedere a un altro po' di impostazioni che cmq userò poco, quindi tutto bene alla fine.

Diabolik
01-08-18, 15:20
Confermo: quello che puoi fare è, quando tieni la ghiera della correzione EV su 0, rimapparla sulla ghiera anteriore o posteriore :facepalm:
E no, una volta rimappata non puoi comunque usarla per altri scopi :facepalm:

E vabbè. Mi sono finito oggi di configurare un altro tasto con un menù personalizzato al quale posso accedere a un altro po' di impostazioni che cmq userò poco, quindi tutto bene alla fine.

Non ho capito niente :uhm:
La ghiera della compensazione è utilissima per la compensazione, appunto, è una delle poche macchine odierne ad avercela separata, perché dici che non la puoi usare? :mah: Funziona da +3 a - 3 a passi di 1/3 di stop, più che sufficienti nell'uso pratico (dal menu puoi arrivare fino a +/-5, ma quando mai ti serve?). Poi ovvio che proprio quella non sia personalizzabile, visto che ha le tacche incise sopra, ma perché togliergli quella funzionalità? :asd:

Don Luca
01-08-18, 15:23
Perchè o non ho capito come funziona o per me che scatto tutto in manuale è completamente inutile :bua:

Comunque l'ho notato solo ora che ha gli stop fissi a -3 e +3, pensavo continuasse a girare. La mia speranza era, come avevi capito bene, di usarla per qualcos'altro.

Diabolik
01-08-18, 15:47
Perchè o non ho capito come funziona o per me che scatto tutto in manuale è completamente inutile :bua:

Comunque l'ho notato solo ora che ha gli stop fissi a -3 e +3, pensavo continuasse a girare. La mia speranza era, come avevi capito bene, di usarla per qualcos'altro.

Beh sì, se scatti solo in M non è molto utile (a meno di situazioni particolari), io con tutte le fotocamere scatto quasi sempre in A e lì una rotella di compensazione a portata di mano è comodissima :sisi:

Enriko!!
01-08-18, 15:49
beh...ma scusa se uno ha 2 ghiere, quando lavori in priorità una ghiera non serve più e in genere automaticamente diventa quella di compensazione :uhm:

Diabolik
01-08-18, 15:52
beh...ma scusa se uno ha 2 ghiere, quando lavori in priorità una ghiera non serve più e in genere automaticamente diventa quella di compensazione :uhm:

Infatti :sisi: (cioè, più che automaticamente, bisogna attivare l'opzione apposita ecc.)
Ma lui lavora in M quindi non gliene serve nessuna :asd:

Enriko!!
01-08-18, 15:54
ah...ecco, una cosa fastidiosa delle Olympus (che uno potrebbe anche dire che non serve a niente...però boh) è che se sei in M con auto iso non esiste modo di compensare l'esposizione, cioè la fotocamere ti imposta sempre gli iso in modo che qualunque cosa tu imposti come coppia tempi/diaframmi l'esposizione sia sempre "giusta"...

maxx
01-08-18, 17:14
stessa cosa sulla Canon, almeno sulla 200d.
non ho guardato se da menù sia possibile settare una sotto/sovraesposizione di default

Galf
02-08-18, 09:10
A quanto pare è "normale" sta cosa.
Cristo non mi pare possa essere considerata "normale", tant'è che manco ho controllato subito.
Devo ancora farlo, son dovuto partire, al ritorno lo farò.

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

sì è vagamente normale su un certo numero di pixels e dovrebbero essere risolti in automatico, però.

Enriko!!
02-08-18, 10:07
stessa cosa sulla Canon, almeno sulla 200d.
non ho guardato se da menù sia possibile settare una sotto/sovraesposizione di default

Magari ora vien fuori che si può fare solo con le pentax (l'unica che ricordo che aveva sta possibilità...ok che la modalità AUTO iso in M l'hanno "inventata loro"...)

maxx
02-08-18, 10:23
:uhm: Non ne sentirei granchè il bisogno, in realtà...settare gli iso e l'esposizione, in quella situazione, non significherebbe avere due comandi per fare esattamente la stessa cosa?

Enriko!!
02-08-18, 10:50
Il fatto è che in M se hai auto iso impostato diventa impossibile variare l'esposizione perchè qualsiasi variazione all'esposizione viene compensata dall'auto iso che varia gli iso per tenere l'esposizione "corretta"...ok che magari lavorare in M con l'auto iso non è che sia una cosa "così utile"...però qualche volta capita

maxx
02-08-18, 11:24
ah ok, io ragionavo sempre per la 200d, che ha anche il comando rapido per gli iso, e quindi se voglio sotto o sovraesporre mi basta settarli fissi.

Diabolik
02-08-18, 17:02
Per servire serve, come ha detto Enrico... esempio pratico: mentre normalmente scatto in A e iso fissi (e compensazione diretta su una delle ghiere), sovente uso M e auto-iso per fotografare sport (ad esempio il tennis), perché voglio fissare non solo il diaframma ma anche il tempo (per ovvie ragioni di mosso: metto ad esempio 1/1000s) e lasciar muovere gli iso alla macchina per ottenere la giusta esposizione, che naturalmente non è sempre costante perché l'atleta può spostarsi durante il gioco dal sole all'ombra, poi ovviamente la luce cambia col passare delle ore, possono esserci nuvole sparse eccetera :sisi:

Ecco, in questo contesto, è utile poter impostare una compensazione esposizione perché magari il tennista c'ha la maglietta bianca, oppure al contrario perché ti sembra che l'esposimetro tenda a bruciarti gli highlights perché ci sono diverse zone in ombra nel fotogramma e via dicendo... insomma è comodo :sisi:
Sony se non ricordo male è una delle poche, avendo il manettino dedicato, a lasciartelo fare in modo molto semplice. Con altre lo devi fare passando da menu o comunque dovendo premere prima un tasto dedicato, perché in M le due ghiere vanno via per tempo e diaframma e quindi anche se ne avevi configurata una per la compensazione, la perdi...

Don Luca
02-08-18, 18:22
Chiaro :sisi:

Lo stesso potrebbe valere se sto facendo fotografia naturalistica e magari sto cercando di fotografare una volpe che, avendomi sgamato, scappa via magari in una zona di luce da una di ombra e devo compensare al volo. :sisi:

Don Luca
02-08-18, 20:57
https://i.gyazo.com/721ae1a4b3018cea57922ffe6a41e5ae.png

E' più forte di me, non ce la posso fare :bua:

A mia discolpa, da un test effettuato sulla lente risulta che abbia un'ottima tolleranza al flare, pochissime aberrazioni cromatiche e soprattutto zero distorsione, il che la renderà la mia ottica preferita per gli scatti architettonici :snob:

Yuki
02-08-18, 21:06
No! No! Cattivo don , cattivo!

Diabolik
02-08-18, 21:09
E' sicuramente un ottimo obiettivo (come molti Minolta con quell'innesto), ma dovresti andare a far la spesa con un po' di criterio, andando per focale, secondo quello che razionalmente ti serve e ti manca, mica cliccando compulsivamente ogni volta che vedi qualcosa su Ebay :jfs2: Non ce l'avevi già un 50? :asd:

Don Luca
02-08-18, 21:18
Io ho un Nikkor H•C Auto 50mm f/2 che me l'ha regalato papà che leggendo in giro ne parlano come il miglior 50mm mai fatto, un Summicron Giapponese, però oggi ho fatto delle prove per vedere come se la cavava con le distorsioni e non è proprio il massimo.

Cioè, la foto del peperoncino che ho postato prima l'ho fatta con quello e ha dei colori meravigliosi, intendiamoci, però ero alla ricerca di un nifty fifty per scatti di architetture dove mi servono linee dritte, quindi per 20 euro ho pensato "why not"? :asd:

Quando mi arriverà vedrò come se la cava a colori e contrasto, se mi soddisfa ridò il Nikkor a mio padre che è rimasto solo con un tamron 35-70mm :bua:

Diabolik
02-08-18, 21:23
Non è il miglior 50 mai fatto ma è un eccellente 50, quindi mi spieghi ora cosa minchia ci fai con quell'altro 50? :jfs2: :facepalm:
Le distorsioni... quelle magari in post le correggi, tu invece sei incorreggibile :bua:

Cercati, che ne so, un mediotele da 90 o 100, oppure un ultragrandangolo da 20, o magari un 35 (avevi il Miranda 24, mi pare, che usato su aps-c ti dava un angolo equivalente ad un 35, quindi se ti piaceva quella focale ora ti servirebbe un 35)... così esplori angoli diversi, prospettive diverse... :sisi:

Don Luca
02-08-18, 21:36
Le distorsioni... quelle magari in post le correggi, tu invece sei incorreggibile :bua:

:rotfl:

Se avessi un po' di spazio in più questa la metterei in signa :asd:

Ho un Miranda 24mm f/2.8, un Pentax 35mm f/3.5, due 50 f/2 e un Cosina 80-200 :asd:

Per quel che mi riguarda a livello di lunghezze focali sto a posto.

Voglio sostituire il 24mm con il 21mm Loxia quando avrò i soldi, per la fine dell'anno dovrei aver messo da parte abbastanza :sisi:
Quella è la mia priorità assoluta, poi andrò a sostituire il 35mm (mi piace molto come lunghezza focale, infatti ho usato principalmente il Miranda 24mm su APS-C perchè mi dava grossomodo lo stesso risultato), probabilmente anche questo con un Loxia.

E poi rimarrà solo il 50mm... ma devo essere onesto, dopo aver letto un po' di recensioni in giro e aver visto foto penso che mi terrò o il Minolta o il Nikkor o forse entrambi, il primo da usare per architettura e il secondo per tutto il resto :sisi:

Diabolik
02-08-18, 21:40
Il Loxia è uno dei migliori 21 mai progettati quindi va bene sicuro :sisi:

Il resto... non conosco il Pentax 35, ma un 35 è una focale in cui un po' di luminosità in più non guasterebbe :snob:
I 50 tienili se vuoi, ma quanto ai tele... non fai mai un ritratto, o un dettaglio di qualcosa, o magari anche uno scorcio di paesaggio (che mica si fanno solo col grandangolo)? No perché l'80-200 Coso... :tremo: :no:

Don Luca
02-08-18, 21:53
L'80-200, ripeto, l'ho pagato 5 euro ed è l'unico motivo per il quale sta nella mia collezione (non sta nemmeno in borsa :asd: ).

Per i dettagli (almeno ravvicinati) ho usato principalmente il Miranda 24mm che è un Macro (non chiedermi, ma mette a fuoco da distanze molto ravvicinate) e ad oggi, per il tipo di fotografia che faccio, di un tele non ne ho mai sentito la mancanza, in compenso ho sofferto con l'APS-C più di una volta la mancanza di un grandangolo :bua:
Però ora avendo una full frame quel problema l'ho superato.

Ora voglio veramente concentrarmi più che altro sulla tecnica e sulla composizione, devo conoscere bene la a7 e capire cosa posso fare e come e fino a dove posso spingermi, ad esempio, in situazioni con poca luce, fino a dove riesco a recuperare le ombre senza avere troppo rumore.
E ovviamente devo riscoprire tutti i miei obiettivi che ora lavorano "a pieno".
Insomma, ho tanto lavoro davanti e per ora, con questo acquisto improvviso (e forse pure inutile, ma alla peggio rivendo), ho chiuso il giro di acquisti e devo concentrarmi sulle foto in sè.
Poi a Natale, se ho abbastanza soldini da parte, acquisterò il Loxia 21mm :sisi:

Enriko!!
03-08-18, 09:13
Devo dare ragione a Diabolik che parla anche con la saggezza data dall'età :asd:

i 50mm anni 80 sono tutti almeno buoni, tu ne hai già uno sicuramente molto valido, perchè prenderne altri?

Il pentax (Takumar) 35mm 3,5 è accreditato come fra i 35mm più nitidi che ci fossero a livello di risoluzione ecc...certo non molto luminoso ma ottima qualità...

Se il miranda è discreto come grandangolo allora magari sei a posto, ma era un ottica abbastanza economica se non ricordo male...ed è un macro più o meno come io sono un giocatore di calcio, gioco una volta a settimana a calcetto, so colpire un pallone (il più delle volte), ma i giocatori di calcio sono un altra cosa :asd:

sui tele puoi rimediare il tamron adaptall 105 2,8...sono rari ma passano a pochi spicci ma sono piuttosto buoni, idem la versione chinon...c'è il 200mm F3,5 Tamron (anche lui discreto, lo usavo ogni tanto anche adattato su m4:3 e reggeva discretamente)...pure questo lo trovi sui 40 euro...
a circa il doppio c'è il tamron SP 90mm F2,5 macro, valido e ci fai dai ritratti alle macro.

poi ci sono i vari 135mm 2,8 manuali (canon, nikon, oly, pentax/takumar ecc) che sono sempre interessanti e alcuni si trovano a buon prezzo.

Don Luca
03-08-18, 11:46
i 50mm anni 80 sono tutti almeno buoni, tu ne hai già uno sicuramente molto valido, perchè prenderne altri?


A mia discolpa, da un test effettuato sulla lente risulta che abbia un'ottima tolleranza al flare, pochissime aberrazioni cromatiche e soprattutto zero distorsione, il che la renderà la mia ottica preferita per gli scatti architettonici :snob:

Inizio a quotarmi da solo per le cose alle quali ho già risposto :bua:

A parte questo, per 20 euro posso sempre rivenderlo senza perderci :sisi:

Tra l'altro c'è di più dell'apertura minima e lunghezza focale che contraddistinguono due obiettivi.

Ci sono parametri come, appunto, distorsione, resa cromatica, contrasto, coma, ecc. che vanno presi in considerazione.

A giudicare dalle foto che ho visto, ma quando mi arriverà poi farò una prova diretta su treppiede, il Nikkor dovrebbe avere contrasto migliore e forse è un pelo più nitido, ma il Minolta è perfetto a livello di distorsioni :sisi:

Il mio Pentax 35mm è un Super Takumar, purtroppo non il migliore SMC, ma è comunque molto molto buono :sisi:
I colori in particolare, anche se tendenti un po' al verde (come da tradizione :jfs2: ), sono molto belli :sisi:

Enriko!!
03-08-18, 12:58
il punto è che il Minolta sarà anche un filo meglio sotto alcuni aspetti ma aver vari 50mm secondo me ha poco senso tanto sono tutti più o meno li... (oltre che si parla di ottiche che hanno 40-50 anni, e la cui uniformità di resa fra esemplari è tutta da valutare), io ho avuto 3 pentax K 50mm 1.7, 2 in versione M e 1 in versione A...erano tutti e 3 leggermente diversi come resa, idem i 2 50mm 1.8 Zuiko...dunque boh...

Io avrei tenuto i soldi per concentrarmi su altro tutto qui :D

Don Luca
03-08-18, 13:00
Si si, condivisibilissimo, per carità, ma infatti ancora una volta il motivo dell'acquisto è stato il prezzo estremamente vantaggioso che mi permetterebbe di rivendere senza perdita. :sisi:

Enriko!!
03-08-18, 13:13
si beh...in realtà rivendere queste ottiche è una gran rottura ormai, è più il tempo perso che i soldi che si recuperano, ci si sbatte un sacco per recuperare 20-40 euro se va bene :asd:

Don Luca
03-08-18, 13:26
Ma guarda che in realtà grazie alle mirrorless il mercato delle ottiche vintage ha ripreso un sacco di verve... obiettivi che un tempo li trovavi ai mercatini a 5 euro ora stanno a 40-50, complice anche il fatto che per il fotografo senza troppe aspettative è una soluzione ottima ed economica per avvicinarsi alla fotografia (come ho fatto io e, aggiungo, con grande soddisfazione :sisi: ).

Dopotutto molti progetti di allora sono validi tutt'oggi e fanno la loro porca figura. :snob:

Anzi, a riguardo vi segnalo questo sito/blog dove il tizio fa proprio questo: recensisce e prova ottiche principalmente vintage su mirrorless Sony.
Un'ottima risorsa, anche perchè senza perdere tempo con grafici MTF e quant'altro fa direttamente foto con crop 1:1 e paragoni per capire la bontà concreta delle lenti :sisi:

https://phillipreeve.net/blog/

maxx
03-08-18, 15:24
No! No! Cattivo don , cattivo! :rotfl:
aspetto un commento pacato di galf :popcorn:

Galf
03-08-18, 15:27
e che devo dì :asd:
nel tempo ho comprato 3 50ini, sarà una malattia comune :asd: (50 1.8 canon, 50 sarcazzo zeiss jena, 50 1.4 Sigma EX) e credo che da qui alla mia morte l'EX finirà scambiato per il 50 1.4 art :asd:

Don Luca
03-08-18, 15:29
Pure io aspettavo la reazione di Galf, avvertivo il porcone dietro l'angolo :asd:

Costano poco i 50ini, sono spesso molto utilizzabili ed è divertente provarli per vedere le differenze :sisi:

magen1
03-08-18, 15:45
i cinquantini, come i popcorn

Galf
03-08-18, 16:01
Pure io aspettavo la reazione di Galf, avvertivo il porcone dietro l'angolo :asd:

Costano poco i 50ini, sono spesso molto utilizzabili ed è divertente provarli per vedere le differenze :sisi:

rimane uno spreco di soldi eh, ma è uno spreco di testo dirti "se ti metti i soldi da parte ti fai il 50 1.4 art" :asd:

edit: o anche un 50 1.4 EX adattato, se vuoi usarlo in mf va bene, l'AF fa cagare però :bua:

Don Luca
03-08-18, 16:42
Ma guarda che fondamentalmente io sono d'accordo, però finchè si parla di 20-30 euro si può pure fare, anche perchè vivendo nel 2018 dove l'eShopping ha preso bene piede in tutto il mondo è facile comprare/rivendere senza rimetterci, se fatto con attenzione :sisi:

Galf
03-08-18, 16:45
Ma guarda che fondamentalmente io sono d'accordo, però finchè si parla di 20-30 euro si può pure fare, anche perchè vivendo nel 2018 dove l'eShopping ha preso bene piede in tutto il mondo è facile comprare/rivendere senza rimetterci, se fatto con attenzione :sisi:

Don per piacere :bua:
è sempre il solito ragionamento
non ce l'avevi già un 50? 20-30€ se li spendevi per una cena fuori era un guadagno migliore, tutto qui. Oppure te li tenevi per avere l'ottica fine di mondo. That's all.

Bobo
03-08-18, 17:14
Prese io negli anni delle ottiche "vintage" che poi ho usato sempre poco ed alla fine ho sostituito con cose più moderne e "comode"

Quindi si, credo sia una malattia comune :asd:

Cmq vero che sono cose che si comprano e vendono senza perdita, però lo è altrettanto che o la prendi per spendere poco/non puoi permetterti di meglio ed allora ok... O le prendi per provare la focale e bon... o la prendi perché ha delle caratteristiche particolari (vedi lo sfocato degli helios).. Oppure anche secondo me conviene risparmiare un po e prendere un'ottica definitiva, che ti terrai fino alla fine.

Alla fine ho preso l'ultimo 50mm 1.8 nikon ed il sigma 35 art e stop: non ci penso piu e non ho bisogno di altro

Anche perché con gli anni mi sono rotto letteralmente i gioielli a fare vendita di attrezzatura :bua:
Nove volte su dieci trovi casi umani, affaristi, rompiballe assortiti.. Basta, ho già i miei problemi, ecco :bua:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Don Luca
03-08-18, 17:31
Devo dire a me è andata sempre abbastanza bene sotto questo punto di vista :asd:

Comunque, come dicevo, ora basta acquisti e si punta solo sul Loxia 21mm :alesisi:

Preso quello penso di stare veramente a posto, ma mi venisse la malattia di voler aggiornare un altro obiettivo probabilmente mi prenderò pure il 35mm del Loxia.
Il cinquantino rimarrà o il Minolta o il Nikkor perchè userò principalmente il 21mm, che ogni volta che guardo le foto che fa mi innamoro e mi viene voglia di aprire un mutuo per prenderlo subito :bua:

Galf
03-08-18, 17:50
ma il 35mm 2.8 samyang l'hai valutato? È una bomba per il prezzo, nitido, piccolissimo, comodo. Certo 2.8 per un fisso è quello che è, ma è un quasi pancake a 200 pippi, probabilmente usato lo trovi pure a meno... :uhm:

Don Luca
03-08-18, 19:02
Oddio sai cosa dei Samyang, è che ho letto varie horror stories sulla altissima varianza... alcuni decentrati, altri poco nitidi, sembra che stai a giocà alla lotteria che, alla fine, se compri via Amazon lo puoi pure fare. Su amazon ho rimandato indietro QUATTRO volte un vinile perchè mi arrivava sempre rigato, quindi figurati. :bua:

Devo approfondire comunque, so che anche la Sigma ha qualcosa di molto buono a 35mm. f/2.8 è borderline, però può andar bene :sisi:

Comunque stiamo parlando *dopo* che ho preso il Loxia 21mm, perchè ho la sensazione che una volta che ho quello userò solo quello e basta. Quindi comunque dopo Natale. :sisi:

Galf
03-08-18, 19:32
Ma spe, non hai FF ora? 21 fissi su full sono un pelo estremi :uhm:
Però se sai che è la tua focale :alesisi:

Don Luca
03-08-18, 20:12
Ho visto una quantità oscena di foto fatte con il Loxia 21mm su a7 (ii, iii, r, ecc...), penso più di 200, e ne sono perdutamente innamorato, dei colori, del contrasto, dell'angolo di visuale, tutto. Penso sia proprio l'obiettivo che cerco.

Galf
03-08-18, 20:22
non è strettamente attrezzatura fotografica, ma ho comprato una tastiera nuova ed ha un poggiapolsi in memory e finta pelle che è perfetto per poggiarci il braccio quando lavoro con la tavoletta :asd:

https://i.imgur.com/qZ0VYYu.jpg

Bobo
03-08-18, 20:38
Ho visto una quantità oscena di foto fatte con il Loxia 21mm su a7 (ii, iii, r, ecc...), penso più di 200, e ne sono perdutamente innamorato, dei colori, del contrasto, dell'angolo di visuale, tutto. Penso sia proprio l'obiettivo che cerco.

Ovviamente è una lente straordinaria... ma io sono un po restio a spendere cifre simili su ottiche "manuali"
Troppo pigro, probabilmente :bua:


non è strettamente attrezzatura fotografica, ma ho comprato una tastiera nuova ed ha un poggiapolsi in memory e finta pelle che è perfetto per poggiarci il braccio quando lavoro con la tavoletta :asd:

http://u.cubeupload.com/Galf/YESIKNOWTHECABLES.jpg

Uddio, credo che metterei il memory ovunque *-*

Che modello è?

Galf
03-08-18, 21:37
Uddio, credo che metterei il memory ovunque *-*

Che modello è?

Logitech G513 con gli switch tattili
bella, ma costa troppo secondo me, da prendere assolutamente quando calerà. Io l'ho presa perchè mi sfiziava troppo esteticamente ed Amazon mi ha ridato i soldi di una Corsair che ho preso 2 anni fa, quindi... beh son sempre soldi miei, ma con la sensazione di aver usato la Corsair gratis per 2 anni ho deciso di spenderci quei soldi in più :bua:

Don Luca
03-08-18, 22:51
Dovessi spendere soldi per una tastiera (non lo farò mai), mi prenderei questa senza pensarci due volte: https://kono.store/products/whitefox-mechanical-keyboard

Bella però la G513 :sisi:

Also, sono veramente troppo buono quando vendo la roba. :bua:

Sul mercatino su facebook uno mi stava per prendere la NEX-7 a 250, poi mi fa "senti ma tra questa e la a6000 con ancora un anno di garanzia a 280 cosa prenderesti?". Non ho avuto il coraggio di mentirgli e gli ho detto la a6000 senza pensarci due volte :chebotta:

Bobo
03-08-18, 23:21
Logitech G513 con gli switch tattili
bella, ma costa troppo secondo me, da prendere assolutamente quando calerà. Io l'ho presa perchè mi sfiziava troppo esteticamente ed Amazon mi ha ridato i soldi di una Corsair che ho preso 2 anni fa, quindi... beh son sempre soldi miei, ma con la sensazione di aver usato la Corsair gratis per 2 anni ho deciso di spenderci quei soldi in più :bua:

No, costa un po troppo mi sa :bua:

La mia miglior tastiera è stata la microsoft curve confort 2000
Quando si è rotta ho preso la 3000, ma non è la stessa cosa (ed ha il layout inglese... ma quella è colpa della mia tirchieria :bua: ).

Tra i mouse, il migliore per me il microsoft intellimouse 3.0... oramai introvabile se non a prezzi folli.
Poi mi sono buttato sul G400s ma non c'è stato lo stesso feeling... troppo alto, sono stato costretto a prendere un tappetino col gel poggia polso perchè dopo un po mi faceva male la mano


Also, sono veramente troppo buono quando vendo la roba. :bua:

Sul mercatino su facebook uno mi stava per prendere la NEX-7 a 250, poi mi fa "senti ma tra questa e la a6000 con ancora un anno di garanzia a 280 cosa prenderesti?". Non ho avuto il coraggio di mentirgli e gli ho detto la a6000 senza pensarci due volte :chebotta:

Ti capisco... una volta ho fatto penso per due mesi da consulente ad un tizio alle prime armi :bua:
Mi aveva contattato inizialmente per un annuncio, mi ha contattato per settimane... alla fine non ha preso nulla da me, e mi scriveva per chiedere consiglio su annunci di altri, cambiando idea di continuo e buttandosi su tutto quello che trovava :bua:

Firestorm
03-08-18, 23:27
Logitech G513 con gli switch tattili
bella, ma costa troppo secondo me, da prendere assolutamente quando calerà. Io l'ho presa perchè mi sfiziava troppo esteticamente ed Amazon mi ha ridato i soldi di una Corsair che ho preso 2 anni fa, quindi... beh son sempre soldi miei, ma con la sensazione di aver usato la Corsair gratis per 2 anni ho deciso di spenderci quei soldi in più :bua:Logitech gran tastiere io ho la 501 e mi trovo da Dio vale i soldi spesi.

Firestorm
03-08-18, 23:29
Dovessi spendere soldi per una tastiera (non lo farò mai), mi prenderei questa senza pensarci due volte: https://kono.store/products/whitefox-mechanical-keyboard

Bella però la G513 :sisi:

Also, sono veramente troppo buono quando vendo la roba. :bua:

Sul mercatino su facebook uno mi stava per prendere la NEX-7 a 250, poi mi fa "senti ma tra questa e la a6000 con ancora un anno di garanzia a 280 cosa prenderesti?". Non ho avuto il coraggio di mentirgli e gli ho detto la a6000 senza pensarci due volte :chebotta:Essere onesti sì ma così si sconfina tra i polli...

Firestorm
03-08-18, 23:30
non è strettamente attrezzatura fotografica, ma ho comprato una tastiera nuova ed ha un poggiapolsi in memory e finta pelle che è perfetto per poggiarci il braccio quando lavoro con la tavoletta :asd:

https://i.imgur.com/qZ0VYYu.jpg2 o 3 monitor ?

Firestorm
03-08-18, 23:31
Ma spe, non hai FF ora? 21 fissi su full sono un pelo estremi :uhm:
Però se sai che è la tua focale :alesisi:È già un discreto grandangolo...

Galf
03-08-18, 23:31
2 o 3 monitor ?

Due!
Il monitor a dx pare sfanculato ma ho solo spennellato male per correggere le luci :asd:

qualcuno ha notato lo sfondo? :asd:

Firestorm
03-08-18, 23:32
Prese io negli anni delle ottiche "vintage" che poi ho usato sempre poco ed alla fine ho sostituito con cose più moderne e "comode"

Quindi si, credo sia una malattia comune :asd:

Cmq vero che sono cose che si comprano e vendono senza perdita, però lo è altrettanto che o la prendi per spendere poco/non puoi permetterti di meglio ed allora ok... O le prendi per provare la focale e bon... o la prendi perché ha delle caratteristiche particolari (vedi lo sfocato degli helios).. Oppure anche secondo me conviene risparmiare un po e prendere un'ottica definitiva, che ti terrai fino alla fine.

Alla fine ho preso l'ultimo 50mm 1.8 nikon ed il sigma 35 art e stop: non ci penso piu e non ho bisogno di altro

Anche perché con gli anni mi sono rotto letteralmente i gioielli a fare vendita di attrezzatura :bua:
Nove volte su dieci trovi casi umani, affaristi, rompiballe assortiti.. Basta, ho già i miei problemi, ecco :bua:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando TapatalkA parte il tuo 85 non credo di aver mai preso ottiche vintage... sarò strano...:ASD:

Firestorm
03-08-18, 23:34
Due!
Il monitor a dx pare sfanculato ma ho solo spennellato male per correggere le luci :asd:

qualcuno ha notato lo sfondo? :asd:Si si molto bella


Da cellulare non si nota nessun sfanculamento...[emoji16]

Oggi la polisportiva dove faccio volontariato ha fatto una festa e mi sono messo a fare qualche foto...poi posto qualcosa...

Firestorm
03-08-18, 23:38
Oddio sai cosa dei Samyang, è che ho letto varie horror stories sulla altissima varianza... alcuni decentrati, altri poco nitidi, sembra che stai a giocà alla lotteria che, alla fine, se compri via Amazon lo puoi pure fare. Su amazon ho rimandato indietro QUATTRO volte un vinile perchè mi arrivava sempre rigato, quindi figurati. :bua:

Devo approfondire comunque, so che anche la Sigma ha qualcosa di molto buono a 35mm. f/2.8 è borderline, però può andar bene :sisi:

Comunque stiamo parlando *dopo* che ho preso il Loxia 21mm, perchè ho la sensazione che una volta che ho quello userò solo quello e basta. Quindi comunque dopo Natale. :sisi:Il mio 14 samyang lo uso da 3 mesi ma non lo cambierei con nulla settimana prossima in montagna e provo a far foto alle stelle.

Don Luca
03-08-18, 23:39
qualcuno ha notato lo sfondo? :asd:

Aspetto il giorno che metterai una mia foto come sfondo, allora potrò considerarmi realizzato come fotografo :asd:

Qua si va avanti con 4 monitor :sisi:

https://www.instagram.com/p/BfJdVJoh2ee/?taken-by=romeo_celeste

@Firestorm, lo so, sono stato un po' un pollo... m'avesse detto una a6000 usata, con 20.000 scatti pure pure... ma con ancora un anno di garanzia non ce l'ho proprio fatta :bua:

Galf
03-08-18, 23:40
No è che il wallpaper è una foto del nostro Aiacos :sisi:

https://www.thegamesmachine.it/forum/fotografia-e-arte-digitale/83-foto-che-passione-72.html#post1400837

Don Luca
03-08-18, 23:44
Lo so, l'ho riconosciuta subito, per quello ti ho fatto la battuta :asd:

Galf
03-08-18, 23:45
Che tamarri i 4 monitor :asd:
Comunque hai postato mentre postavo io per quello non l'ho vista fuck :asd:

Don Luca
03-08-18, 23:48
Comodissimi, non hai idea :sisi:

Sto ponderando un giorno quando questo iMac 27" mi abbandonerà (speriamo tra altri 5 anni) di mettermi un singolo monitor da ~40" (non di più però) 4k e via.

Firestorm
03-08-18, 23:54
Che tamarri i 4 monitor :asd:
Comunque hai postato mentre postavo io per quello non l'ho vista fuck :asd:Quanto questi 2 mi.abbandonano penso di passare al triplo monitor ma poi basta...al momento 2 27 fhd ho adocchiato un 32 4k (esiste pure in versione 27) LG freesync 2 hdr calibrabile IPS Led interessante a 280 probabilmente è fatto di uranio impoverito recuperato in Bosnia se no non capisci come faccia costare così poco.

Galf
03-08-18, 23:55
Comodissimi, non hai idea :sisi:

Sto ponderando un giorno quando questo iMac 27" mi abbandonerà (speriamo tra altri 5 anni) di mettermi un singolo monitor da ~40" (non di più però) 4k e via.

distanza scrivania imho 40" è follia

Però un 32" 4k + secondario 27" non sarebbe male, considerato che sui 32" spesso hai le modalità per splittare lo schermo in 2 schermi

magen1
04-08-18, 10:02
piuttosto come fai a stare su una scrivania coi' piccola

Firestorm
04-08-18, 10:42
piuttosto come fai a stare su una scrivania coi' piccolaLa mia è simile e ho 2 da 27 adesso ho preso l'estensione perché una scrivania unica costa un occhio.

Bobo
04-08-18, 11:38
piuttosto come fai a stare su una scrivania coi' piccola

Basta tenerla ordinata :sisi:

Per dire, la mia credo sia grande due volte quella lì, ma ho tanta di quella robba sopra che praticamente mi rimane lo spazio giusto per la tastiera ed il mouse :bua:

Galf
04-08-18, 11:50
piuttosto come fai a stare su una scrivania coi' piccola

non è tanto piccola, il problema è che un bel pezzo è occupato dal full tower alla mia destra, poi ci sono le 3 casse del 5.1, etc... è un po' affollata, ecco :bua:

Don Luca
04-08-18, 13:33
Io in compenso ho una scrivania sconfinata che fa angolo col muro, ma è completamente vuota perchè ci sta solo tastiera, touchpad e mouse :asd:

Melchior
04-08-18, 15:39
Logitech G513 con gli switch tattili
bella, ma costa troppo secondo me, da prendere assolutamente quando calerà. Io l'ho presa perchè mi sfiziava troppo esteticamente ed Amazon mi ha ridato i soldi di una Corsair che ho preso 2 anni fa, quindi... beh son sempre soldi miei, ma con la sensazione di aver usato la Corsair gratis per 2 anni ho deciso di spenderci quei soldi in più :bua:
Visto che si fotografano tastiere:
https://i.imgur.com/M4PjJCH.jpg
https://i.imgur.com/VWLDC9A.jpg

Galf
04-08-18, 15:48
È la tua? Con gli accenti come fai? :O

Molto fotogenica comunque :sisi:

Melchior
04-08-18, 15:56
È la tua? Con gli accenti come fai? :O

Molto fotogenica comunque :sisi:
Sì, saldata e assemblata personalmente:
https://i.imgur.com/RDJIWCu.jpg
Layout US International (e poi è gestita da un microcontroller che si può programmare in C per ottenere il comportamento desiderato).

Don Luca
04-08-18, 16:12
Eroe :asd:

magen1
04-08-18, 16:19
credo la utilizzi come hotkey :uhm:

edit: ninjato per pigrizia (non ho aggiornato la pagina prima di scrivere :bua:)

magen1
04-08-18, 20:06
premesso che non mi ispira molta fiducia ne da nuovo ne dopo tot ore di utilizzo (immagino che prima o poi tutte quelle rotule si usurino e l'intera struttura diventa un polpo morto :bua:), avete mai visto dal vivo e usato un gorillapod originale per reflex?
cercavo un supporto tascabile e pare che l'unico un minimo flessibile e compatto sia il manfrotto pixi EVO; le alternative miniaturizzate dei treppiedi tradizionali sono troppo bulk :uhm:

mi pare che a suo tempo parlai gia' del pixi evo ma qui la domanda e' rivolta al gorillapod :snob:


edit: ah, per completezza, deve reggere al massimo 3 kg

Melchior
04-08-18, 20:14
premesso che non mi ispira molta fiducia ne da nuovo ne dopo tot ore di utilizzo (immagino che prima o poi tutte quelle rotule si usurino e l'intera struttura diventa un polpo morto :bua:), avete mai visto dal vivo e usato un gorillapod originale per reflex?
cercavo un supporto tascabile e pare che l'unico un minimo flessibile e compatto sia il manfrotto pixie EVO; le alternative miniaturizzate dei treppiedi tradizionali sono troppo bulk :uhm:

mi pare che a suo tempo parlai gia' del pixie evo ma qui la domanda e' rivolta al gorillapod :snob:
Io il pixie evo lo uso con la Sigma DP3m (con un rilascio rapido arca-swiss montato sopra), non lo definirei esattamente flessibile, ma è adeguatamente stabile (dipende: una volta ho provato a metterci una Hasselblad e non aiutava molto). I gorillapod sono sostanzialmente inutili; considera un Leica Table Tripod (usato), quello regge anche le medio formato.

magen1
04-08-18, 20:23
i treppiedini leica hanno le zampe fisse aperte, non e' propriamente tascabile :uhm:
e quelli pieghevoli mi pare di vedere che reggono pesi esigui

Firestorm
04-08-18, 23:24
premesso che non mi ispira molta fiducia ne da nuovo ne dopo tot ore di utilizzo (immagino che prima o poi tutte quelle rotule si usurino e l'intera struttura diventa un polpo morto :bua:), avete mai visto dal vivo e usato un gorillapod originale per reflex?
cercavo un supporto tascabile e pare che l'unico un minimo flessibile e compatto sia il manfrotto pixi EVO; le alternative miniaturizzate dei treppiedi tradizionali sono troppo bulk :uhm:

mi pare che a suo tempo parlai gia' del pixi evo ma qui la domanda e' rivolta al gorillapod :snob:


edit: ah, per completezza, deve reggere al massimo 3 kgSe aspetti ti ritrovo un mini cavalletto interessante che ho visto.

magen1
05-08-18, 00:05
Aspetto, aspetto, sono ancora in fase pre preliminari :asd:


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

Firestorm
05-08-18, 09:59
Aspetto, aspetto, sono ancora in fase pre preliminari :asd:


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalkhttps://www.amazon.it/gp/product/B000ANGNN0/ref=as_li_tl?ie=UTF8&tag=stefanotiozzo-21&camp=3414&creative=21718&linkCode=as2&creativeASIN=B000ANGNN0&linkId=ffa6849ff5e5ffaa0a8525877eace754


Da un occhio sembra piccolo e resistente ad un prezzo interessante

magen1
05-08-18, 10:40
Uhmm, devo metterci la reflex sopra, non un cellulare :bua:
Quel coso è in vetroresina e la testa a vite non mi sembra supporti piú di un kg :bua:

Non viene nemmeno riportato io carico massimo.

Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

Firestorm
05-08-18, 15:42
Uhmm, devo metterci la reflex sopra, non un cellulare :bua:
Quel coso è in vetroresina e la testa a vite non mi sembra supporti piú di un kg :bua:

Non viene nemmeno riportato io carico massimo.

Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

io lo ho visto usare in video con le reflex per quello ti ho portato il link...
chiaro che se non trovi info è da scartare però un po' di ricerche le farei.

magen1
05-08-18, 17:37
Vedo che per le reflex piú grosse viene usato l'ultrapod II.
Quello linkato viene usato con le mirrorless tipo a7 o g5.
Appena picciizzo verifico la diffeernza e il peso supportato dichiarato


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

magen1
05-08-18, 19:03
ho un vecchissimo slik mini ma si e' spaccato lo stringente che serve a fissarlo ai 3 piedi.
E' un treppiedi in miniatura, non e' portabile quanto l'ultrapod ma e' abbastanza contenuto.
Se solo riuscissi a trovare un pezzo di ricambio magari prendo solo quello :uhm:
l'ultrapod 2 costa 35 euri e sembra supportare sempre 2,7Kg come il primo :uhm: boh


edit: urca urca tirulero, dagli ebrei sta a 18 dollah, se useggio me lo vado a prendere la e magari lo provo subito:sisi:
https://www.bhphotovideo.com/c/product/239963-REG/Ultrapod_PD02010_2_Black.html

edit2: uhmmm

This tripod is just too small and unstable for a Canon 5DMIII. The plastic head visibly shakes and vibrates a lot so this would be unusable for long exposures. With a 24-105mm lens, the lens must be over a leg in the horizontal position so it wont tip over. Immediately tips over in a vertical position. This tripod while an interesting design and made in the US just won't work for the Canon 5DMIII. I'll hang onto it for speedlights.

Firestorm
05-08-18, 19:16
Vedo che per le reflex piú grosse viene usato l'ultrapod II.
Quello linkato viene usato con le mirrorless tipo a7 o g5.
Appena picciizzo verifico la diffeernza e il peso supportato dichiarato


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando TapatalkAh magari ho preso quello sbagliato io in video vedevo scritto ultrapod ma non sapevo null'altro.

maxx
06-08-18, 21:58
Da qualche giorno sono entrato nel magnifico mondo dei flash, intanto come al solito prestatomi da mio fratello (uno yongnuo qualcosa).
Ieri ho sperimentato con amici e relativo figlioletto di due anni, che rimaneva a bocca aperta davanti alla lucina rossa del flash :asd: ho sfruttato il rimbalzo sul soffitto, essendo in casa.
Per quando si è all'esterno (o comunque in situazioni in cui il rimbalzo non è possibile)...consiglio tra uno dei millemila tipi di diffusori in vendita? Siccome la 200d può connettersi in ogni modo possibile immaginabile pensavo di poter usare il flash anche staccato dalla macchina.
Ho attaccato con l'elastico un foglio di carta piegato e sto facendo prove su mia moglie, e sembra funzionare benissimo :asd:

Firestorm
06-08-18, 22:00
Da qualche giorno sono entrato nel magnifico mondo dei flash, intanto come al solito prestatomi da mio fratello (uno yongnuo qualcosa).
Ieri ho sperimentato con amici e relativo figlioletto di due anni, che rimaneva a bocca aperta davanti alla lucina rossa del flash :asd: ho sfruttato il rimbalzo sul soffitto, essendo in casa.
Per quando si è all'esterno (o comunque in situazioni in cui il rimbalzo non è possibile)...consiglio tra uno dei millemila tipi di diffusori in vendita? Siccome la 200d può connettersi in ogni modo possibile immaginabile pensavo di poter usare il flash anche staccato dalla macchina.
Ho attaccato con l'elastico un foglio di carta piegato e sto facendo prove su mia moglie, e sembra funzionare benissimo :asd:


meglio la carta forno....asd:

maxx
06-08-18, 22:05
messa col flash puntato in avanti? la carta piegata in due è abbastanza rigida da permettermi di fare una L rovesciata, col flash che punta in alto e la luce che va sul soggetto sempre di rimbalzo.
però fa schifo, domani me lo disegno ben bene ad AutoCAD, lo stampo e lo ritaglio giusto, che sembrerà un po' meno derelict :asd:

Firestorm
07-08-18, 09:10
messa col flash puntato in avanti? la carta piegata in due è abbastanza rigida da permettermi di fare una L rovesciata, col flash che punta in alto e la luce che va sul soggetto sempre di rimbalzo.
però fa schifo, domani me lo disegno ben bene ad AutoCAD, lo stampo e lo ritaglio giusto, che sembrerà un po' meno derelict :asd:Rigida ?
Io parlo del rotolo della cuki bianco opaco...
È incredibile come diffonda bene e faccia sembrare la luce molto poco artificiale
Non ci credevo ma è veramente un risultato più che buono.
Sia chiaro se hai un diffusore fatto apposta per quello flash è meglio ma in mancanza è più che buono.

Come lo snoot fatto con il cartoncino nero arrotolato o le gelatine fatte con le copertine morbide dei quaderni di quando si faceva le elementari (almeno io )

maxx
07-08-18, 09:52
Io parlavo del diffusore che ho fatto con un foglio a4 di carta bianca da stampante

appena ho tempo provo a costruire qualcosa con la carta forno :asd:

Enriko!!
08-08-18, 14:09
Visto che si parla di grandi acquisti (anche se per lo più al reparto casalinghi del supermercato)...ieri ho fatto un acquisto pure io...
Visto che i virtualtour sembrano avere un minimo di seguito, ho deciso di pensionare la testa "panoramica" autocostruita, per qualcosa di un po' più versatile (diciamo che aveva i suoi limiti...e anche a vedersi non faceva una gran figura e per andare da clienti non era il max...)

dunque ho sostituito questa:
https://farm4.staticflickr.com/3916/14424298833_827a3de858_z.jpg (https://flic.kr/p/nYCivt)Testa panoramica (https://flic.kr/p/nYCivt) by Enrico Chiaretto (https://www.flickr.com/photos/40788066@N08/), on Flickr


con questa...
https://farm1.staticflickr.com/928/43904470081_7570dcbfdb_z.jpg (https://flic.kr/p/29TFTm6)Testa fotografica panoramica 360° dslrkit (https://flic.kr/p/29TFTm6) by Enrico Chiaretto (https://www.flickr.com/photos/40788066@N08/), on Flickr

Testa economica ma da un primo esame non è male, certo non precisissima ma per foto 360° con il fisheye penso andrà benone, sembra più che adeguata al peso della mia EM1 con il samyang 7,5mm, l'impressione è che possa reggere anche di più, certo non andrei oltre ad una reflex aps di fascia media con il samy 8mm...
Fra le recensioni su amazon c'è chi si lamenta perchè non regge la sua 6D con il canon 16-35 F4, certa gente mi fa un po' ridere però...3000 euro fra fotocamera e ottica e poi vai a comprare una testa panoramica da 50 euro... :facepalm:

Don Luca
08-08-18, 14:12
Preferisco quella casalinga :asd:

magen1
08-08-18, 14:50
solitamente chi opera nel settore 360 (hai preso la certificazione google?) utilizza una testa panoramica fatta così:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61%2BB5pGdseL._SL1000_.jpg

che grava sull'obiettivo ed è specifica per l'obiettivo

Firestorm
08-08-18, 14:53
Visto che si parla di grandi acquisti (anche se per lo più al reparto casalinghi del supermercato)...ieri ho fatto un acquisto pure io...
Visto che i virtualtour sembrano avere un minimo di seguito, ho deciso di pensionare la testa "panoramica" autocostruita, per qualcosa di un po' più versatile (diciamo che aveva i suoi limiti...e anche a vedersi non faceva una gran figura e per andare da clienti non era il max...)

dunque ho sostituito questa:
https://farm4.staticflickr.com/3916/14424298833_827a3de858_z.jpg (https://flic.kr/p/nYCivt)Testa panoramica (https://flic.kr/p/nYCivt) by Enrico Chiaretto (https://www.flickr.com/photos/40788066@N08/), on Flickr


con questa...
https://farm1.staticflickr.com/928/43904470081_7570dcbfdb_z.jpg (https://flic.kr/p/29TFTm6)Testa fotografica panoramica 360° dslrkit (https://flic.kr/p/29TFTm6) by Enrico Chiaretto (https://www.flickr.com/photos/40788066@N08/), on Flickr

Testa economica ma da un primo esame non è male, certo non precisissima ma per foto 360° con il fisheye penso andrà benone, sembra più che adeguata al peso della mia EM1 con il samyang 7,5mm, l'impressione è che possa reggere anche di più, certo non andrei oltre ad una reflex aps di fascia media con il samy 8mm...
Fra le recensioni su amazon c'è chi si lamenta perchè non regge la sua 6D con il canon 16-35 F4, certa gente mi fa un po' ridere però...3000 euro fra fotocamera e ottica e poi vai a comprare una testa panoramica da 50 euro... :facepalm:Ci puoi andare io la uso con d750 e una volta ben fissata se non c'è vento non si muove

Enriko!!
08-08-18, 15:11
ah si? non la facevo così solida, comunque bene a sapersi :)



solitamente chi opera nel settore 360 (hai preso la certificazione google?) utilizza una testa panoramica fatta così:


che grava sull'obiettivo ed è specifica per l'obiettivo

Umh...quella non va bene almeno non solo quella, non puoi fare l'azimut e il nadir...
La comodità di avere quella specifica per l'ottica è che si aggancia al centro nodale dell'ottica dunque ruotando non varia "la prospettiva" e non si hanno errori in fase di unione delle foto.
Comunque con una testa come quella si può posizionare la rotazione sul punto nodale dell'ottica e si è a posto.
Di per se google "consiglia le teste nodal ninja.

Per il resto si ho la certificazione, ma non ci vuole nulla per averla :)

Firestorm
08-08-18, 15:57
ah si? non la facevo così solida, comunque bene a sapersi :)




Umh...quella non va bene almeno non solo quella, non puoi fare l'azimut e il nadir...
La comodità di avere quella specifica per l'ottica è che si aggancia al centro nodale dell'ottica dunque ruotando non varia "la prospettiva" e non si hanno errori in fase di unione delle foto.
Comunque con una testa come quella si può posizionare la rotazione sul punto nodale dell'ottica e si è a posto.
Di per se google "consiglia le teste nodal ninja.

Per il resto si ho la certificazione, ma non ci vuole nulla per averla :)Dimenticavo io ci monto il 24-70 non altro ma ho il battery pack...

Non ho mai provato il 70-200

magen1
08-08-18, 16:03
Per il resto si ho la certificazione, ma non ci vuole nulla per averla :)
Solo la partita iva :bua:
A suo tempo mi fermai a quel punto.



Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

maxx
08-08-18, 17:05
Solo la partita iva :bua:
A suo tempo mi fermai a quel punto.
Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

ah, ecco ... di aver visto quasi sempre panoramiche unite male mi stavo chiedendo che tipo di certificazione fosse

Enriko!!
09-08-18, 10:37
Solo la partita iva :bua:
A suo tempo mi fermai a quel punto.



Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk


ah, ecco ... di aver visto quasi sempre panoramiche unite male mi stavo chiedendo che tipo di certificazione fosse

allora in linea di massima tutti possono caricare foto panoramiche 360° su google...non serve la certificazione, dunque si vede un po' di tutto.
Per avere la certificazione le cose nel tempo sono cambiate più volte...
agli inizi si faceva richiesta bisognava avere P.IVA dire che si andava per attività commerciale a cercare di venderli, dichiarare che attrezzatura si aveva (google dava una lista di fotocamere e ottiche "consigliate" e la testa ninja qualcosa...fondamentalmente le fotocamere erano alcuni modelli DSLR entrylevel canon e nikon e il samyang 8mm...)

Poi le cose sono cambiate, attualmente non so se serve ancora P.IVA, ma fondamentalmente bisogna caricare su google street view 50 foto panoramiche ottenendo l'approvazione di google su tutte e 50...fatto questo ti arriva l'invito a far parte dei fotografi certificati...

Per l'approvazione delle foto sinceramente io non me ne sono mai visto bocciare una, l'importante è che abbiano i requisiti minimi di risoluzione e volti e targhe siano oscurati, considerando poi che volevo raggiungere le 50 foto in fretta ho cominciato a girare sempre con l'epl5 con il fisheye montato e ne facevo qualcuna tutti i giorni spesso a mano libera senza cavalletto o altro, e alcune non è che fossero proprio perfette poi come unione...

Comunque l'utilità di avere la certificazione è più che altro che poi si può avere qualche funzione in più nel posizionamento delle foto panoramiche, ma sopratutto si possono unire foto panoramiche fra loro a formare i "famosi" virtual tour, senza la certificazione si possono caricare solo foto singole non collegate

Firestorm
09-08-18, 14:37
allora in linea di massima tutti possono caricare foto panoramiche 360° su google...non serve la certificazione, dunque si vede un po' di tutto.
Per avere la certificazione le cose nel tempo sono cambiate più volte...
agli inizi si faceva richiesta bisognava avere P.IVA dire che si andava per attività commerciale a cercare di venderli, dichiarare che attrezzatura si aveva (google dava una lista di fotocamere e ottiche "consigliate" e la testa ninja qualcosa...fondamentalmente le fotocamere erano alcuni modelli DSLR entrylevel canon e nikon e il samyang 8mm...)

Poi le cose sono cambiate, attualmente non so se serve ancora P.IVA, ma fondamentalmente bisogna caricare su google street view 50 foto panoramiche ottenendo l'approvazione di google su tutte e 50...fatto questo ti arriva l'invito a far parte dei fotografi certificati...

Per l'approvazione delle foto sinceramente io non me ne sono mai visto bocciare una, l'importante è che abbiano i requisiti minimi di risoluzione e volti e targhe siano oscurati, considerando poi che volevo raggiungere le 50 foto in fretta ho cominciato a girare sempre con l'epl5 con il fisheye montato e ne facevo qualcuna tutti i giorni spesso a mano libera senza cavalletto o altro, e alcune non è che fossero proprio perfette poi come unione...

Comunque l'utilità di avere la certificazione è più che altro che poi si può avere qualche funzione in più nel posizionamento delle foto panoramiche, ma sopratutto si possono unire foto panoramiche fra loro a formare i "famosi" virtual tour, senza la certificazione si possono caricare solo foto singole non collegateMa devono essere speriche o 360 orizzontali ?

Enriko!!
09-08-18, 14:57
Dimenticavo io ci monto il 24-70 non altro ma ho il battery pack...

Non ho mai provato il 70-200

però notevole, ma sicuro sia come la mia? :D

Firestorm
09-08-18, 17:12
però notevole, ma sicuro sia come la mia? :DA occhio si sembra lui costa 45 euro la mia...se costa in maniera simile credo che siano parenti.

Yuki
10-08-18, 07:15
Bene signori, è quasi ora di mettere in cantiere un 35mm per la street e devo farmi i conti :sisi:
Leggo che il SIGMA ART 35mm F1.4*sia il migliore, ma ingombrante per un 35mm. Di per sé è un problema relativo, ma ci sono alternative altrettanto buone ma più leggere?

Don Luca
10-08-18, 11:55
Ma per la a6000? :uhm:

Yuki
10-08-18, 12:02
No, per la nikon. La Sony sta bene già così :sisi: a volte uso la ff anche per la street a seconda delle situazioni, ma il 24-70 è un discreto cannone

Galf
10-08-18, 12:26
Bene signori, è quasi ora di mettere in cantiere un 35mm per la street e devo farmi i conti :sisi:
Leggo che il SIGMA ART 35mm F1.4*sia il migliore, ma ingombrante per un 35mm. Di per sé è un problema relativo, ma ci sono alternative altrettanto buone ma più leggere?

non è così grande, ma essendo fra i primi art potresti aver bisogno di tarare l'AF, io ti direi di andare su quello :alesisi:

Don Luca
10-08-18, 12:54
Mmm, ma non è meglio la a6000 per street photography? Ci sono obiettivi ottimi, ti prendi un 24mm (FoV 36mm) e ci vai alla grandissima, piccolo, leggero, discreto e fa ottime foto! :sisi:

Galf
10-08-18, 13:11
Mmm, ma non è meglio la a6000 per street photography? Ci sono obiettivi ottimi, ti prendi un 24mm (FoV 36mm) e ci vai alla grandissima, piccolo, leggero, discreto e fa ottime foto! :sisi:

Per la street c'è pure gente che esce con le medio formato o con un flash in mano e flasha la gente a 20cm di distanza

Le DSLR vanno benissimo, anzi non c'è proprio differenza, se è una macchina fotografica si vede, tanto.

magen1
12-08-18, 09:35
è droppata parecchio https://www.amazon.it/Olympus-Fotocamera-Obiettivo-M-Zuiko-Digital/dp/B013QWFLKC/

Enriko!!
12-08-18, 09:57
La em10 mkII a quel prezzo è molto sovraprezzata...ora è fuori produzione, ma se ne trovano sui 450-550 euro con ottica kit o il pancake il 40-150 costa 120-150 euro nuovo il tutto garanzia ita...

A meno si prende la Panasonic gx85 che è pure meglio

Panasonic Lumix DMC-GX80KEGK Kit Fotocamera Mirrorless GX80 e Obiettivo 12-32mm, 16 MP, Nero https://www.amazon.it/dp/B01E5Y43C2/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_fH.BBb83KZZA3

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Yuki
12-08-18, 10:08
Per la street c'è pure gente che esce con le medio formato o con un flash in mano e flasha la gente a 20cm di distanza

Le DSLR vanno benissimo, anzi non c'è proprio differenza, se è una macchina fotografica si vede, tanto.This
Le mirrorless hanno vantaggi innegabili per la street (sono piccole, leggere, meno appariscenti) ma sono sempre macchine fotografiche... Saltano all'occhio.
Una tecnica comune di chi fa Street è tenere la macchina al fianco e scattare senza nemmeno guardare, e a quel punto il discorso dimensioni passa in secondo piano, specie nelle città turistiche dove è pieno di macchine fotografiche.
La Sony mi torna più utile quando vado a farle in posti dove c'è gente meno di mondo :asd:

Melchior
13-08-18, 19:46
Le mirrorless hanno vantaggi innegabili per la street (sono piccole, leggere, meno appariscenti) ma sono sempre macchine fotografiche... Saltano all'occhio.
Una tecnica comune di chi fa Street è tenere la macchina al fianco e scattare senza nemmeno guardare, e a quel punto il discorso dimensioni passa in secondo piano, specie nelle città turistiche dove è pieno di macchine fotografiche.
La questione di "quanta attenzione attirano le macchine fotografiche" è interessante. Mi sono accorto, per esempio, che l'A7r senza grip è sensibilmente meno appariscente dell'A7r con grip (perché con quella assume una stazza e una forma da corpo "professionale", immagino); l'Hasselblad attira l'attenzione dei passanti (ma non lamentele), mentre la Leica solo quella dei fotografi, al resto del pubblico sembra una compatta.

Volendo (però è un po' barare) un modo per fare fotografia di quel tipo con equipaggiamento professionale difficile da dissimulare è portarsi un'amica che attiri l'attenzione e simulare di stare principalmente facendo un servizio fotografico a lei.

Don Luca
13-08-18, 20:08
Una quarta abbondante dovrebbe funzionare discretamente :sisi:

Melchior
13-08-18, 21:27
Mi sono procurato un comodo (ahahahha) tele Leica con occhialini:
https://i.imgur.com/Uqem3vb.jpg

Diabolik
13-08-18, 22:18
L'Elmarit 135 a telemetro... otticamente è identico all'ultimo serie R (cioè ottimo), con in più gli occhialini per vederci qualcosa nelle cornici del telemetro (e riuscire a mettere a fuoco) :asd:

Enriko!!
14-08-18, 11:43
La questione di "quanta attenzione attirano le macchine fotografiche" è interessante. Mi sono accorto, per esempio, che l'A7r senza grip è sensibilmente meno appariscente dell'A7r con grip (perché con quella assume una stazza e una forma da corpo "professionale", immagino); l'Hasselblad attira l'attenzione dei passanti (ma non lamentele), mentre la Leica solo quella dei fotografi, al resto del pubblico sembra una compatta.

Volendo (però è un po' barare) un modo per fare fotografia di quel tipo con equipaggiamento professionale difficile da dissimulare è portarsi un'amica che attiri l'attenzione e simulare di stare principalmente facendo un servizio fotografico a lei.

l'impressione mia, è che rispetto a qualche anno fa dove tutti giravano con compatte e reflex (c'era più la moda di girare sempre con una fotocamera) si girava molto più inosservati...oggi tutti quelli che fotografano con qualcosa che non sia un cellulare un minimo attirano l'attenzione...
Poi ovvio una piccola mirrorless di marca anonima (tutto ciò che non è Canon o Nikon) attira molto meno l'attenzione di una reflex a caso di questa marca...

Galf
14-08-18, 11:46
Da parte mia posso dire che la medio formato a pozzetto veniva ignorata perchè manco sembra una fotocamera, mentre la Canonet attirava la gente al punto che mi hanno chiesto foto. :sisi:

Galf
16-08-18, 14:39
https://i.imgur.com/Qbp1Mlw.jpg

https://i.imgur.com/HhA8KQ9.jpg

arrivato oggi :alesisi:

Enriko!!
16-08-18, 15:01
Bello, ma hai preso tutto il blocco stativo, luce e diffusore?
Ho comprato alcune cose pure io della newer...non sarà roba top di gamma ma fa il suo egregiamente ed hanno un ottimo prezzo...
Adesso appena mi trasferisco in casa nuova vedo di allestire una zona foto come si deve :)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Galf
16-08-18, 15:34
Bello, ma hai preso tutto il blocco stativo, luce e diffusore?
Ho comprato alcune cose pure io della newer...non sarà roba top di gamma ma fa il suo egregiamente ed hanno un ottimo prezzo...
Adesso appena mi trasferisco in casa nuova vedo di allestire una zona foto come si deve :)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

No no i kit all in one sono delle ladrate... il flash è un Godox AD600, ottimo flash ma con delle cose che mi mandano in bestia (troppa plastica sul portaombrelli ed il giunto per la rotazione, spero resistano, ma il portaombrelli s'è già spanato.) - cose risolte dalla versione pro, però.
Lo stativo è un Manfrotto serie babylight, eccezionale e ne comprerò sicuramente un altro.

Quella che è arrivata è la softbox parabolica da 90cm neweer, vediamo come regge, per ora pare onesta, soprattutto per i 50€ che costa (ci sono robe da 200€ in giro)

maxx
16-08-18, 16:36
della neewer ho adocchiato un flash, per quando mio fratello rivorrà indietro lo yongnuo... in giro ne parlano molto bene (ovvio non professionale, tanta plastica, ecc ecc)

questo:
https://www.amazon.it/Neewer%C2%AE-NW565EX-Professionale-Fotocamere-Include/dp/B00OII9X5I/ref=pd_gwm_simh_0?pf_rd_s=blackjack-personal-1&pf_rd_t=Gateway&pf_rd_i=mobile&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pd_rd_wg=YvIXu&pd_rd_r=AD27TP5J6YYC723VQK7B&pd_rd_w=yDiRx&pf_rd_r=AD27TP5J6YYC723VQK7B&pf_rd_p=3f5e3190-452b-45b2-b19f-7de917f8957c&pd_rd_i=B00OII9X5I

Galf
18-08-18, 16:58
sto pensando mezzo seriamente di vendermi anche la Sigma DP2M per raccattare una SD Quattro H usata ed adattarci ottiche M42... voglio qualcosa fra i 20 ed i 35mm su Foveon, dannazione :bua:

Melchior
19-08-18, 02:05
sto pensando mezzo seriamente di vendermi anche la Sigma DP2M per raccattare una SD Quattro H usata ed adattarci ottiche M42... voglio qualcosa fra i 20 ed i 35mm su Foveon, dannazione :bua:
Tu hai informazioni su come si comportano le lenti adattate sulle SD Quattro? Ho letto che senza profili etc. (che chiaramente esistono per tutte le lenti sigma) possono sorgere dei problemi.

Galf
19-08-18, 09:08
Tu hai informazioni su come si comportano le lenti adattate sulle SD Quattro? Ho letto che senza profili etc. (che chiaramente esistono per tutte le lenti sigma) possono sorgere dei problemi.

Boh :bua:

Don Luca
19-08-18, 12:17
Intrigante la SD Quattro H :sisi:

Decisamente fuori dal comune come macchina fotografica.

Galf
19-08-18, 14:14
se la Sigma facesse un adattatore SA ad EF la prenderei oggi :facepalm:

Don Luca
19-08-18, 18:28
Mi era arrivato il Minolta MD 50mm f/2 e oggi mamma me l'ha portato :cheers:

Quindi ecco a voi un confronto testa a testa con il Nikkor H•C Auto 50mm f/2 di papà.

https://drive.google.com/open?id=14Vh2Nyu--zQ1Yn_r0b5vMIUEDU6qpTwo

Questa volta fatto per bene, con cavalletto e tutto, una wide open e una stopped down a f/8 :sisi:

A voi il verdetto :asd:

Immagini TIFF, sRGB, risoluzione piena, OOC (penso che sul portatile Lightroom abbia applicato Adobe Color come profilo standard).

Spoilers:
Per tutti quelli che mi criticavano, spero che dopo aver visto le foto riconoscano il merito dell'acquisto :bua:

EDIT: riguardando un po' meglio le foto in realtà mi pare di vedere un pelo di dettaglio in più nel nikkor... è lo sbraco di contrasto in più messo dal Minolta che fa sembrare altrimenti, ma andando in 1:1 mi pare di vedere un pochino di definizione in più nel nikkor, ma roba veramente di poco conto

Enriko!!
20-08-18, 08:53
Si, ma non si metteva in dubbio che fosse un 50ino valido, è che ti ritrovi con due ottiche alla fine equivalenti :D
Magari potevi tenerle da parte per un 35mm dedicato o un 28mm o qualcosa da ritratto per ampliare le possibilità...ok che l'hai pagato poco, ma 10 euro di qui 20 di li...

Don Luca
20-08-18, 11:46
Ma guarda, a me sembra un *netto* upgrade rispetto al cinquantino che avevo, poi magari vedremo pure cosa ne pensano gli altri.

Contrasto (e microcontrasto, guarda in 1:1 le venature del legno) nettamente superiore e zero distorsione. Per 20 euro mi sembra un netto win onestamente.

In più posso ridare il cinquantino a mio padre che ora sta usando il 35-70mm Tamron sulla sua Nikon :asd:

EDIT: tra l'altro, oggi andando a guardare bene e facendo un po' di PP per mettere a paro luminosità e contrasto delle foto dei due obiettivi, è diventato palese che il Minolta batta il Nikkor anche in dettaglio. Mi sta iniziando a venire qualche dubbio che abbia cannato la messa a fuoco con il Nikkor, però mi pare strano, con focus peaking + magnificazione è virtualmente impossibile sbagliare :bua:

maxx
22-08-18, 15:00
e finalmente da oggi si smette di usare lightroom con lo schermo del notebook.
Arrivato un lenovo economico, ma almeno Qhd, IPS e con copertura 99% SRGB, e stasera con la sonda si regolano i colori (provato anche con lo schermo integrato, impossibile cavare un ragno dal buco)

Passare da 1366x768 a 2560x1440 pixels è incredibile :asd: temo anche di aver "spappolato" dettagli e colori in molte foto precedenti, causa visibilità non proprio ottimale degli stessi.

https://farm2.staticflickr.com/1876/43290906125_12baba21d3.jpg (https://flic.kr/p/28Xtdac)

Don Luca
22-08-18, 15:22
Non ricordo com'era precedentemente, ma sicuramente la foto ora è molto ben definita, i colori corretti, forse un pochino tendenti al giallo ma potrebbe essere una mia impressione dovuta al fatto che il giallo è il colore predominante della composizione. :sisi:

Che modello di monitor?

maxx
22-08-18, 15:36
Questa foto non l'avevo ancora postata, l'ho scattata domenica.

Il monitor è un Lenovo L24Q 10.

magen1
22-08-18, 17:46
e finalmente da oggi si smette di usare lightroom con lo schermo del notebook.
Arrivato un lenovo economico, ma almeno Qhd, IPS e con copertura 99% SRGB, e stasera con la sonda si regolano i colori (provato anche con lo schermo integrato, impossibile cavare un ragno dal buco)

Passare da 1366x768 a 2560x1440 pixels è incredibile :asd: temo anche di aver "spappolato" dettagli e colori in molte foto precedenti, causa visibilità non proprio ottimale degli stessi.

https://farm2.staticflickr.com/1876/43290906125_12baba21d3.jpg (https://flic.kr/p/28Xtdac)

mi sapresti dire il modello del monitor che monta?
https://www.hwinfo.com/download.php

perche' pure io ho comprato un notebook con "copertura sRGB 100%" che poi e' uscito fuori che copre si e no l'80%


edit: pardon, non avevo letto i post successivi.
davo per scontato che il monitor del lenovo fosse di un notebook anch'esso :asd:

maxx
22-08-18, 18:48
sto facendo andare displaycal adesso, ne avrà per un po'... spero non ci siano brutte sorprese

Don Luca
22-08-18, 18:51
Questa foto non l'avevo ancora postata, l'ho scattata domenica.

Il monitor è un Lenovo L24Q 10.

Visto ora un po' di test, per il prezzo al quale viene venduto è davvero un ottimo monitor :sisi:

Tieni conto solo di una cosa però: quando stai su Lightroom viene usato un colorspace noto come ProPhoto che, ovviamente, nessun monitor esistente, che io sappia, è in grado di rappresentare completamente. Per fortuna la transizione da ProPhoto a sRGB almeno per me è sempre stata abbastanza tranquilla (tranne un solo caso, estremo), però prima di esportare vai sempre in modalità proofing e seleziona sRGB come spazio colore di destinazione e controlla con i tuoi occhi il risultato. Nel 99,99999999% dei risultati non ci saranno problemi, ma sempre meglio controllare :sisi:

EDIT: displaycal non mi ha convinto per niente quando lo usai, prova basICColor che mi ha dato risultati impeccabili :sisi:
Si trova "in giro" :snob: