PDA

Visualizza Versione Completa : [Servizi Cloud] Esiste un sistema per backuppare un'intera cartella?



bado
08-03-16, 15:26
Ciao a tutti,

alle prese con il periodico back-up su disco esterno di tutti i documenti che ho sul pc, mi sono detto "perchè non usare un bel servizio cloud ed evitare di affidare la mia intera vita ad un parallelepipedo di metallo e plastica con strane proprietà magnetiche?".

Allora ho aperto i due servizi cloud su cui ho già un account (Dropbox e OneDrive).
E qui l'amara sorpresa.
Entrambi accettano solo il caricamento di file.
Non necessariamente uno per volta, ma comunque solo file.

A me invece piacerebbe prendere l'intera cartella dei miei documenti che ho sull'hard disk (con tutto il suo dedalo di sottocartelle frutto di anni di archiviazione) e schiaffarlo sulla fottuta nuvola.
Sono scemo io o davvero non posso fare una cosa del genere?
Mi sfugge qualcosa?

Oppure: ci sono altri servizi cluod che lo permettono? Se sì, sono affidabili a tal punto da potermi affidare ciecamente per i prossimi 10 anni?

Grazie per la cortese attenzione, vi porgo i miei più distinti saluti.
:caffe:

kaaio
08-03-16, 16:07
Con Dropbox (e immagino anche OneDrive) hai una cartella Dropbox nei documenti, tutto quello che ci copi dentro viene caricato, quindi anche cartelle.
Non puoi copiare quindi tutta la cartella Documenti perchè contiene la cartella Dropbox, ma puoi copiarci le signole cartelle, e poi magari fare dei link (symbolic links, tipo così (http://www.howtogeek.com/194431/how-to-sync-any-folder-to-the-cloud-with-symbolic-links/)) in modo da mantenere la struttura a cui sei abituato.

GeeGeeOH
08-03-16, 17:34
Via pagina web probabilmente puoi caricare solo file, ma se installi le app/programmi questi poi sincronizzano tutto quello che schiaffi nella loro cartella base (C:\Users\NOMEUTENTE\OneDrive), sottocartelle comprese.

bado
08-03-16, 17:45
Bene, grazie.
Mi avete già dato ottime indicazioni.

Per il momento duplicherò le cartelle a cui sono interessato dentro quella di Dropbox e già è un ottimo risultato.

:celafa:

AummaAumma
08-03-16, 23:36
mega is da way, da interfaccia web puoi caricare le directory e da megasync puoi selezionare le cartelle che vuoi sincronizzare.
In più hai 50gb gratuiti.

Mdk
09-03-16, 09:51
Google Drive accetta il drag&drop di cartelle su web :sisi:

darkeden82
10-03-16, 15:46
Ciao a tutti,

alle prese con il periodico back-up su disco esterno di tutti i documenti che ho sul pc, mi sono detto "perchè non usare un bel servizio cloud ed evitare di affidare la mia intera vita ad un parallelepipedo di metallo e plastica con strane proprietà magnetiche?".

Allora ho aperto i due servizi cloud su cui ho già un account (Dropbox e OneDrive).
E qui l'amara sorpresa.
Entrambi accettano solo il caricamento di file.
Non necessariamente uno per volta, ma comunque solo file.

A me invece piacerebbe prendere l'intera cartella dei miei documenti che ho sull'hard disk (con tutto il suo dedalo di sottocartelle frutto di anni di archiviazione) e schiaffarlo sulla fottuta nuvola.
Sono scemo io o davvero non posso fare una cosa del genere?
Mi sfugge qualcosa?

Oppure: ci sono altri servizi cluod che lo permettono? Se sì, sono affidabili a tal punto da potermi affidare ciecamente per i prossimi 10 anni?

Grazie per la cortese attenzione, vi porgo i miei più distinti saluti.
:caffe:
Ti fai un file batch... Problem solved

kaaio
10-03-16, 16:20
Ti fai un file batch... Problem solved

Un batch per copiare i file nella cartella di Dropbox/OneDrive? Ma così avrebbe i file duplicati, non ha molto senso...

bado
10-03-16, 16:37
Grazie a tutti per i consigli.
Alla fine ha vinto Google Drive.

Primo perchè avevo già l'account generico di Google e quindi anche quello per questo servizio.
Secondo perchè di default mi dava 15GB di spazio (contro i 6 di Dropbox).
Terzo perchè, usando Chrome, si possono caricare le cartelle utilizzando il servizio online.

Facile, comodo, pulito.

Mdk
11-03-16, 09:48
Grazie a tutti per i consigli.
Alla fine ha vinto Google Drive.

Primo perchè avevo già l'account generico di Google e quindi anche quello per questo servizio.
Secondo perchè di default mi dava 15GB di spazio (contro i 6 di Dropbox).
Terzo perchè, usando Chrome, si possono caricare le cartelle utilizzando il servizio online.

Facile, comodo, pulito.

Oddio, la vera comodità sarebbe installarsi il client su PC e fare dei link simbolici al suo interno che puntano alle cartelle di tuo interesse, così non duplichi file e non devi ricordarti di caricarli a mano :sisi: