PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 364 – Maggio 2019



II-Variety
04-05-19, 09:07
Giusto per entrare nello spirito di TGM 364, arrivata nelle edicole e nelle versioni digitali, sento di dovervi confidare il mio eterno status di schiappa nei picchiaduro a incontri. A dirla tutta, ricordo con Street Fighter in sala giochi alcune delle umiliazioni più cocenti della mia storia di videogiocatore: anche per questo, forse, all'inizio degli anni 90' accolsi l'uscita del primo Mortal Kombat con un approccio quasi esclusivamente mediatico, e comunque ben più disimpegnato sul piano della competizione: la grafica "fotorealistica" (non fate quella faccia, all'epoca l'impressione era questa) con movenze e immagini di attori digitalizzati si univa all'inaudita violenza e alla cupezza della messa in scena in un risultato emozionale differente, per molti versi "visionario" sul possibile sviluppo futuro dei videogiochi.

Sono quindi felicissimo della copertina di questo mese, intorno alla quale, al solito, abbiamo costruito tutto l'approfondimento possibile al momento della messa in stampa: una prova sul gioco, naturalmente, accanto a un focus dei personaggi e, in zona TGM Classic, il consueto e vibrante approfondimento storico sulla saga. D'altra parte, TGM 363 può deliziarvi e riempirvi la pancia con tante altre pietanze: tra le recensioni trovate l'opportuno e corposo recupero di The Division 2, e soprattutto la straordinaria prestazione di FromSoftware e Miyazaki con Sekiro Shadows Die Twice, accanto ai risultati più tiepidi di Tropico 6, Generation Zero ma anche a piccole perle come Warparty e The Ballad Singer, o ancora a giochi non universalmente eccellenti che possono tuttavia accontentare gli amanti dei rispettivi generi, come Xenon Racer e Outward.

Se, poi, le prove contemplano anche intrigantissime opere come A Plague Tale: Innocence e Hades, in termini di insight abbiamo lanciato uno sguardo sull'assalto del cloud gaming, in riferimento a quel che c'è – PS Now, ad esempio – e a quel che verrà – in primis Stadia – con un'ulteriore riflessione tecnica nel TecnoTGM. Tutto questo senza contare la prima incursione horror della Time Machine e i puntuali appuntamenti con le altre gloriose rubriche, dalle recensioni dell'Hardware alla VR Machine, dal “CiccioSano Terrapiattista” (!) del Bovabyte agli eventi degli eSports, fino alla riflessione del Così Parlò Sabaku dedicata, questo mese, all'accesa diatriba tra Epic Store e Steam. A voi!

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2019/05/Cover-TGM-364-744x1024.jpg

Ecco tutti i contenuti di TGM 364:

3 Editoriale – Mario Baccigalupi
6 Spotlight – Daniele Dolce

COVER STORY
10 Mortal Kombat 11: Prova del Nuovo Capitolo – Gian Filippo Saba
14 Mortal Kombat 11: I Combattenti – Gian Filippo Saba

DOSSIER
18 Cloud Gaming: Stadia e i suoi fratelli – Daniele Dolce
20 Cloud Gaming: il presente di PS Now – Marco Ravetto

REPORTAGE
22 A Plague Tale: Innocence – Gian Filippo Saba
26 Hades – Stefano Calzati
28 Warhammer: Chaosbane – Daniele Dolce

RECENSIONI
32 Sekiro: Shadows Die Twice – Erica Mura
38 Tom Clancy’s The Division 2 – Daniele Dolce
44 Tropico 6 – Nicolò Paschetto
48 Gwent: Crimson Curse Nicolò Paschetto
50 Generation Zero Simone Rampazzi
52 The Walking Dead LSF Ep.4 Simone Rampazzi
54 Xenon Racer Stefano Calzati
56 Outward Simone Rampazzi
58 Warparty Paolo Besser
60 Eastshade Daniele Dolce
62 The Ballad Singer Paolo Besser
64 Recensioni in Breve Daniele Cucchiarelli

RUBRICHE
30 Facce da TGM – Mario Baccigalupi
68 Time Machine – Paolo Besser
72 TGM Classic – Danilo Dellafrana
76 TecnoTGM – Paolo Besser
78 Hardware – Paolo Besser e Oscar Maeran
84 Lifestyle Bazar – Paolo Besser
86 Bovabyte – Paolo Besser
88 VR Machine – Mario Baccigalupi
92 eSport – Erica Mura
94 Così parlò Sabaku – Michele Poggi
96 TGM Incontra… – Nicolò Paschetto

Lux !
04-05-19, 11:49
Trovato, per ora ho letto solo time machine :o
Segnalo il ritorno delle foto buie (giusto per fare un esempio: pagina 13), mannaggia ::toilet:

Patman
04-05-19, 11:56
Bella copertina!
Speriamo arrivi presto...

SLO!!!
05-05-19, 13:14
Interessante.
Tornerò al gusto di sfogliare una rivista. Mammamia da quanto tempo.

La Rikkomba Vivente
05-05-19, 14:07
Quanto ha preso Sekiro?

eulero
06-05-19, 09:19
COVER STORY
10 Mortal Kombat 11:Prova del Nuovo Capitolo – Gian Filippo Saba
14 Mortal Kombat 11: I Combattenti – Gian Filippo Saba
[

Mario, al punto 10 Ti è scappata una :P invece di : P

Oggi passo in edicola per la mia copia... a presto.


PS: preso.


PPS:

Quanto ha preso Sekiro?
92

benvelor
06-05-19, 19:05
mi iscrivo, in attesa di passare dall'edicolante per prenderlo :moan:

La Rikkomba Vivente
06-05-19, 19:09
Mario, al punto 10 Ti è scappata una :P invece di : P

Oggi passo in edicola per la mia copia... a presto.


PS: preso.


PPS:

92

Grazie. 92? Pippe.

Ataru Moroboshi
06-05-19, 20:04
Dopo aver letto quasi tutti gli articoli confermo la mia opinione: Erica Mura mi sembra la migliore tra i "nuovi", sia per stile della scrittura che per analisi dei vari aspetti dei giochi. Fino ad ora ho notato che si occupa di un titolo al mese, penso che meriti più spazio.
Per il resto il numero mi è piaciuto, a parte le foto davvero troppo scure.

Alessio
07-05-19, 21:37
Mi associo ai complimenti ad Erica, la recensione di Sekiro é scorrevole, interessante, esaustiva. Adesso vedrò Calzati che ha scritto, perché il numero scorso mi ha veramente colpito...
letto ora la review di Xenon racer: la pena di Calzati é un brioso torrentello di montagna, vivace e guizzante. Padroneggia la materia e la rende viva e coinvolgente: anche questo mese la palma é sua.

La Rikkomba Vivente
07-05-19, 22:15
Riguardo la recensione di Sekiro:

- "consumabili", "memoria" e "dash" non si possono leggere;
- "è necessaria parecchia calma e meticolosità. ", ci andrebbe il plurale
- nei "pro e contro" manca una menzione della difficolta': indipendentemente dal lato, e' una caratteristica fondamentale del prodotto e dovrebbe far parte dell'elenco

forfora a parte, la recensione di Erica Mura e' probabilmente la miglior recensione di TGM degli ultimi dieci anni, scorrevole, informativa e in italiano, un piacere dall'inizio alla fine. Datele 50 pagine e non se ne parli piu' :alesisi:

SLO!!!
08-05-19, 12:54
Bel numero, è stato un piacere tornare a sfogliare un rivista a tema dopo tanti anni!
Mi sono già assicurato che il mio edicolante mi accaparri una copia tutti i mesi.

Lord_SNK
08-05-19, 13:19
Le Ore
Fondazione 1953
Chiusura 1996

The Games Machine
Fondazione settembre 1988
Chiusura ...

Dai che il traguardo é vicino

II-Variety
08-05-19, 16:35
Rispondo a tutti i commenti sopra, anche se non serve davvero che lo dica pure io: si, Erica è bravissima.


Bel numero, è stato un piacere tornare a sfogliare un rivista a tema dopo tanti anni!
Mi sono già assicurato che il mio edicolante mi accaparri una copia tutti i mesi.

Il piacere è tutto nostro :rullezza:


Le Ore
Fondazione 1953
Chiusura 1996

The Games Machine
Fondazione settembre 1988
Chiusura ...

Dai che il traguardo é vicino

:alesisi:

SLO!!!
09-05-19, 19:24
Sapete,
io non so come si definisce chi inizia ad avere una certa età. Io ne ho 41, (si ma sia chiaro, appena compiuti!).

La sera, specie nei giorni centrali della settimana, amo stare a casa e pensare a quello che mi piace fare: un film, un libro, giocare al PC...

Ho eletto un angolo della casa per queste attività rilassanti; è un angolo inghiottito da libri (adoro l'odore che molti, moltissimi libri sono in grado di generare).
E' un angoletto, tra la Canon di bassa lega, ma fiera e robusta nonostante gli anni di servizio, e la piccola (appunto) libreria.
C'è una seduta in legno, nemmeno tanto comoda, ma capirete che in una atmosfera del genere mica posso piazzare una Sparco da 500€.

In questi giorni sfogliare TGM 364 è stato un autentico tuffo nel passato.

Io adoro i videogiochi. Mi hanno sempre tenuto compagnia, non mi hanno mai tradito. Non li ho mai eletti a 'ragione di vita', ma quando ne sento il bisogno, oggi come molti, molti anni fa, loro sono lì. Sono la mia pacca sulle spalle quando la sera ho bisogno di una carezza.

Ecco cosa è stato, cosa mi ha (ri)portato alla memoria sfogliare una rivista come TGM dopo tanti anni.
Una carezza da parte di una cosa cara.
Un calore che non cambia mai.

Grazie Redazione.

Max Slo

RobySchwarz
10-05-19, 08:22
Sapete,
io non so come si definisce chi inizia ad avere una certa età. Io ne ho 41, (si ma sia chiaro, appena compiuti!).

La sera, specie nei giorni centrali della settimana, amo stare a casa e pensare a quello che mi piace fare: un film, un libro, giocare al PC...

Ho eletto un angolo della casa per queste attività rilassanti; è un angolo inghiottito da libri (adoro l'odore che molti, moltissimi libri sono in grado di generare).
E' un angoletto, tra la Canon di bassa lega, ma fiera e robusta nonostante gli anni di servizio, e la piccola (appunto) libreria.
C'è una seduta in legno, nemmeno tanto comoda, ma capirete che in una atmosfera del genere mica posso piazzare una Sparco da 500€.

In questi giorni sfogliare TGM 364 è stato un autentico tuffo nel passato.

Io adoro i videogiochi. Mi hanno sempre tenuto compagnia, non mi hanno mai tradito. Non li ho mai eletti a 'ragione di vita', ma quando ne sento il bisogno, oggi come molti, molti anni fa, loro sono lì. Sono la mia pacca sulle spalle quando la sera ho bisogno di una carezza.

Ecco cosa è stato, cosa mi ha (ri)portato alla memoria sfogliare una rivista come TGM dopo tanti anni.
Una carezza da parte di una cosa cara.
Un calore che non cambia mai.

Grazie Redazione.

Max Slo

:ok:
bel post

Alessio
10-05-19, 13:36
Slo, il post che avrei potuto scrivere io (sostituendo 45 a 41)...

SLO!!!
10-05-19, 13:41
45? :wat:
Si... ma appena compiuti, sia chiaro!

II-Variety
10-05-19, 15:22
Sapete,
io non so come si definisce chi inizia ad avere una certa età. Io ne ho 41, (si ma sia chiaro, appena compiuti!).

La sera, specie nei giorni centrali della settimana, amo stare a casa e pensare a quello che mi piace fare: un film, un libro, giocare al PC...

Ho eletto un angolo della casa per queste attività rilassanti; è un angolo inghiottito da libri (adoro l'odore che molti, moltissimi libri sono in grado di generare).
E' un angoletto, tra la Canon di bassa lega, ma fiera e robusta nonostante gli anni di servizio, e la piccola (appunto) libreria.
C'è una seduta in legno, nemmeno tanto comoda, ma capirete che in una atmosfera del genere mica posso piazzare una Sparco da 500€.

In questi giorni sfogliare TGM 364 è stato un autentico tuffo nel passato.

Io adoro i videogiochi. Mi hanno sempre tenuto compagnia, non mi hanno mai tradito. Non li ho mai eletti a 'ragione di vita', ma quando ne sento il bisogno, oggi come molti, molti anni fa, loro sono lì. Sono la mia pacca sulle spalle quando la sera ho bisogno di una carezza.

Ecco cosa è stato, cosa mi ha (ri)portato alla memoria sfogliare una rivista come TGM dopo tanti anni.
Una carezza da parte di una cosa cara.
Un calore che non cambia mai.

Grazie Redazione.

Max Slo

Ho salvato una schermata del tuo messaggio; credo (e spero) rispecchi eccezionalmente bene le emozioni di tanti lettori nei confronti di TGM e della nostra comune passione. Grazie di cuore a nome di tutta la reda :)

Alessio
27-05-19, 17:45
Spero di trovarlo in edicola domani... dal 27 l'astinenza é forte

mauriziofa
28-05-19, 13:15
Il numero di Giugno ce la fa ad uscire entro questa settimana?


Grazie

J_Brahms
28-05-19, 17:17
Il numero di Giugno ce la fa ad uscire entro questa settimana?
Grazie
Lo sto sfogliando proprio ora :)

Tornando al numero di maggio, condivido la scelta di (ri)dare 6 pagine ai titoli più importanti e ottime le recensioni di Sekiro (brava Erika) e di The Division 2.
Come sempre di alto livello anche il resto della rivista, bravi tutti.
Torno a sfogliare il numero di giugno.