PDA

Visualizza Versione Completa : DENUVO E IL SOLITO DILEMMA DEI DRM



anonimogiocator
09-03-16, 12:17
Premesso che non ho ancora acquistato alcun gioco protetto con Denuvo, devo confessare che sono preoccupato dalla nuova strada che il mercato potrebbe prendere se (come tutto lascia pensare) questo nuovo DRM diventasse lo standard de facto per le nuove uscite.

Mi spiego: mentre non ho alcun problema ad accettare un meccanismo quale quello di Steam, che mi obbliga sì ad installare il client proprietario, ma che mi lascia liberissimo di fruire dei giochi che acquisto sostanzialmemte COME, QUANDO e DOVE voglio (posso fare backup, se cambio PC posso spostare tutto l'ambiente di gioco -attivazioni comprese- sul nuovo, dopo la prima attivazione posso facilmente spostarmi su altre macchine rimanendo offline, ecc), se ben capisco con Denuvo DEVO attivare online la licenza ogni volta che cambio qualcosa nel PC (perchè la chiave di decifratura che la VM utilizza per disoffuscare il codice dipende dall' hw della macchina).

Questo significa (similmente a quanto successe con le mai troppo maledette Starforce - qualcuno ha provato ad installarle su Win10 ?-) che nel momento in cui i server di autenticazione -per qualsiasi legittimo motivo- non valideranno più il sw che ho acquistato, non sarò mai più in grado di fruire dei contenuti che ho pagato con sonanti $$, questi ultimi senza scadenza a tempo.

Nonostante la via indicata e tenacemente percorsa dai ragazzi di CD PROJEKT (sempre siano lodati) dimostri che più che i DRM ciò che paga è la qualità ed il rispetto del cliente, mi pare che il mondo vada dall'altra parte. Che ne pensate ?

Azathoth.
09-03-16, 12:40
Sempre odiato il concetto di DRM di per sè.
Dal punto di vista dell'utente sono l'equivalente di un lucchetto messo da altri alla tua porta.
Purtroppo dal punto di vista del consumatore non puoi farci niente visto che tu all'acquisto non paghi il gioco ma paghi la licenza d'uso del software che poi è il gioco.

Poi quando il lucchetto non funziona bene (problemi di connessione server side, problemi di connessione client side) oppure si arruginisce (cessa il supporto e diventa inutilizzabile come Starforce su Windows 10) ti attacchi semplicemente. Ecco perché tra tutti odio particolarmente Denuvo, è un secondo strato (non è un DRM, è un software anti tamper applicato al DRM implementato ma il concetto è lo stesso) che moltiplica x2 la probabilità che eventualmente si verifichino questi problemi, e anche perché che se dovesse succedere il terzo (cessazione del supporto) sarebbe virtualmente impossibile recuperare la propria chiave di decrittazione.

Black-Dragon
09-03-16, 14:17
L'unica vera soluzione per i giochi su disco con starforce è crakkarli...

anonimogiocator
09-03-16, 14:22
Sempre odiato il concetto di DRM di per sè.
Dal punto di vista dell'utente sono l'equivalente di un lucchetto messo da altri alla tua porta.
Purtroppo dal punto di vista del consumatore non puoi farci niente visto che tu all'acquisto non paghi il gioco ma paghi la licenza d'uso del software che poi è il gioco.

Poi quando il lucchetto non funziona bene (problemi di connessione server side, problemi di connessione client side) oppure si arruginisce (cessa il supporto e diventa inutilizzabile come Starforce su Windows 10) ti attacchi semplicemente. Ecco perché tra tutti odio particolarmente Denuvo, è un secondo strato (non è un DRM, è un software anti tamper applicato al DRM implementato ma il concetto è lo stesso) che moltiplica x2 la probabilità che eventualmente si verifichino questi problemi, e anche perché che se dovesse succedere il terzo (cessazione del supporto) sarebbe virtualmente impossibile recuperare la propria chiave di decrittazione.

Leggo che siamo in perfetta sintonia di vedute.
Purtroppo mi pare che la maggior parte degli utenti non abbia questa "visione" a tutto tondo del problema.
Leggendo i vari forum, tutti si preoccupano solo del fatto che il DRM abbia o meno effetti visibili sul framerate e, appurato che il Denuvo parrebbe non averne, allora lo accettano serenamente, perdendo di vista il problema principale.

Forse è una questione di mancanza di "maturità" dell' utenza media: in un altro ambito (modellazione 3D) il produttore di uno dei più noti software di modellazione/rendering dedicata alle figure umane (Daz3D - peraltro gratuito, il business lo fanno sulla vendita dei modelli) ha da poco deciso di inserire un DRM su questi ultimi, di fatto cifrando il contenuto dei modelli con una chiave unica per cliente (fino a poco prima erano sempre stati in chiaro, con relativa facilità di diffusione pirata).
Orbene, tempo un paio di settimane, sui forum degli utenti (LEGITTIMI e PAGANTI) si è scatenato l'inferno, con gli utenti giustamente preoccupati (molti sono professionisti della grafica) di acquistare contenuti sui quali non viene più concesso un EQUO controllo da parte di chi acquista.
Al momento l'azienda ha parzialmente fatto marcia indietro, continuando a vendere modelli nella doppia versione -cifrata e non- ed assicurando comunque che qualsiasi modello cifrato si sbloccherà autonomamente ad un anno dalla prima commercializzazione.
Eppure la storia continua a ripetersi.

Azathoth.
09-03-16, 14:37
Leggo che siamo in perfetta sintonia di vedute.
Purtroppo mi pare che la maggior parte degli utenti non abbia questa "visione" a tutto tondo del problema.
Leggendo i vari forum, tutti si preoccupano solo del fatto che il DRM abbia o meno effetti visibili sul framerate e, appurato che il Denuvo parrebbe non averne, allora lo accettano serenamente, perdendo di vista il problema principale.Memoria corta temo, ad agosto/settembre era saltato fuori il caso di Windows 10 (ma il supporto a Starforce era terminato gia da prima, W10 è stato il chiodo finale su una bara che per caso era ancora aperta) ma a quanto pare gia ce ne sono scordati.
Denuvo è un software di terze parti gestito da un'azienda che se fallisce si porta nella tomba tutti i software soggetti a copyright (a meno che qualcuno non lo rilevi o le case che ne hanno comprato il diritto d'uso non abbiano gia pronto un accordo per rimuoverlo), almeno gli store assortiti hanno il solo DRM integrato e nel caso dovesse fallire la compagnia potrebbero rimuoverlo lasciando free i contenuti (Steam fa così infatti stando ai ToS)


Forse è una questione di mancanza di "maturità" dell' utenza media: in un altro ambito (modellazione 3D) il produttore di uno dei più noti software di modellazione/rendering dedicata alle figure umane (Daz3D - peraltro gratuito, il business lo fanno sulla vendita dei modelli) ha da poco deciso di inserire un DRM su questi ultimi, di fatto cifrando il contenuto dei modelli con una chiave unica per cliente (fino a poco prima erano sempre stati in chiaro, con relativa facilità di diffusione pirata).
Orbene, tempo un paio di settimane, sui forum degli utenti (LEGITTIMI e PAGANTI) si è scatenato l'inferno, con gli utenti giustamente preoccupati (molti sono professionisti della grafica) di acquistare contenuti sui quali non viene più concesso un EQUO controllo da parte di chi acquista.
Al momento l'azienda ha parzialmente fatto marcia indietro, continuando a vendere modelli nella doppia versione -cifrata e non- ed assicurando comunque che qualsiasi modello cifrato si sbloccherà autonomamente ad un anno dalla prima commercializzazione.
Eppure la storia continua a ripetersi.Un caso analogo avviene anche nei videogiochi infatti, con la cifratura è stato reso impossibile il modding (almeno la maggior parte di esso) nel caso di MOD che vadano a modificare file soggetti al check

Azathoth
09-03-16, 14:39
Attualmente non ho preso nessun gioco con Denuvo, mentre quelli con Securom li ho ripresi in versione digitale su Steam o Origin.

anonimogiocator
09-03-16, 14:54
Attualmente non ho preso nessun gioco con Denuvo, mentre quelli con Securom li ho ripresi in versione digitale su Steam o Origin.

Ma li hai comunque ri-comprati e ri-pagati !

Questo è un altro dei miei crucci fissi: vero come è vero che comperando un videogioco (ma lo stesso identico discorso vale per un CD musicale, un DVD video, ecc) acquisto non già il "bene fisico" ma piuttosto il "diritto a fruire del contenuto", logica vorrebbe che una volta acquistato "per la prima volta" un titolo, avrei diritto a ricevere gratuitamente (dietro il mero rimborso delle spese vive e degli eventuali supporti fisici/digitali) qualsiasi eventuale duplicato, caso mai perdessi il primo o fossi impossibilitato ad usufruirne.
Invece a mia memoria non ci sono al mondo casi in cui chi si è trovato in questa situazione non abbia dovuto riacquistare tutto "da capo".

nobody47
09-03-16, 15:05
Comunque il discorso che fate vale per tutti i drm non solo denuvo, quando fallisce la compagnia o finisce il supporto che ci sta dietro sono cazzi, ed è una cosa che esiste da quando sono state create le protezioni anticopia e i drm. Tutto dipende dal produttore del gioco se vuole o no rimuovere la protezione quando arriva il momento c'è chi lo fa chi no. Non è che è da adesso che la gente sorvola sulla questione ma da anni ormai si è accettato tacitamente la cosa.

Azathoth
09-03-16, 15:07
Ma li hai comunque ri-comprati e ri-pagati !

Questo è un altro dei miei crucci fissi: vero come è vero che comperando un videogioco (ma lo stesso identico discorso vale per un CD musicale, un DVD video, ecc) acquisto non già il "bene fisico" ma piuttosto il "diritto a fruire del contenuto", logica vorrebbe che una volta acquistato "per la prima volta" un titolo, avrei diritto a ricevere gratuitamente (dietro il mero rimborso delle spese vive e degli eventuali supporti fisici/digitali) qualsiasi eventuale duplicato, caso mai perdessi il primo o fossi impossibilitato ad usufruirne.
Invece a mia memoria non ci sono al mondo casi in cui chi si è trovato in questa situazione non abbia dovuto riacquistare tutto "da capo".
Li ho presi in offerta e poi li volevo in edizione digitale, che in teoria dovrebbe essere compatibile con le ultime versioni di Windows.
Ma la storia che Denuvo danneggia gli ssd é vera o é una leggenda?

anonimogiocator
09-03-16, 15:20
Li ho presi in offerta e poi li volevo in edizione digitale, che in teoria dovrebbe essere compatibile con le ultime versioni di Windows.


Anche io ho riacquistato parecchie cose che avevo "protette", quando quelli di GoG le hanno messe in vendita sul loro sito, ma fosse anche per 1€ cadauna, mi girano le scatole per il principio !
Se io applico un crack ad un gioco che ho regolarmente acquistato e che non funziona più per il drm obsoleto allora sono un pirata.
Se il produttore del suddetto gioco mi costringe a ri-pagare quello che ho già pagato e che, secondo il SUO STESSO MODELLO DI LICENZA, mi dovrebbe essere fornito "al costo", allora lui NON E' UN FILIBUSTIERE.
Bella la logica a senso unico.



Ma la storia che Denuvo danneggia gli ssd é vera o é una leggenda?


Pare sia solo una leggenda metropolitana.

Futura
09-03-16, 16:07
Cmq e' passato un po' di tempo e ancora i giochi con Denuvo 2.0 non sono stati craccati (i 3dm dicono di esserci riusciti ma non vogliono metterli in rete per vedere quanto la pirateria influenza le vendite,a me pare una cavolata, non ci sono ancora riusciti e basta), credo che fino a quando non verra craccato sempre piu' software house lo useranno per i loro giochi, quindi possiamo metterci l'anima in pace e tenerci denuvo....

Azathoth
09-03-16, 16:25
La cosa che odio di piú sono i giochi che non si trovano in formato digitale per una questione di diritti scaduti, tipo gli rts del Signore degli anelli e Mark of chaos.
Uno compra le edizioni digitali per una questione di comoditá, ma non si trovano neanche cosí.

Azathoth.
09-03-16, 16:26
Comunque il discorso che fate vale per tutti i drm non solo denuvo, quando fallisce la compagnia o finisce il supporto che ci sta dietro sono cazzi, ed è una cosa che esiste da quando sono state create le protezioni anticopia e i drm. Tutto dipende dal produttore del gioco se vuole o no rimuovere la protezione quando arriva il momento c'è chi lo fa chi no. Non è che è da adesso che la gente sorvola sulla questione ma da anni ormai si è accettato tacitamente la cosa.Il problema di denuvo come ho detto è che appunto è un ulteriore strato oltre al DRM nativo che rende anche impossibile recuperare i file per i singoli in un possibile futuro dove esso fallisce perché li crittografa in maniera individuale


Cmq e' passato un po' di tempo e ancora i giochi con Denuvo 2.0 non sono stati craccati (i 3dm dicono di esserci riusciti ma non vogliono metterli in rete per vedere quanto la pirateria influenza le vendite,a me pare una cavolata, non ci sono ancora riusciti e basta), credo che fino a quando non verra craccato sempre piu' software house lo useranno per i loro giochi, quindi possiamo metterci l'anima in pace e tenerci denuvo....I 3DM è abbastanza probabile che
- sono pallonari, annunciano di voler stare lontani dalle scene per un anno, poi SKIDROW annuncia di essere prossimi ad aver crackato Denuvo e due giorni dopo 3DM guarda caso se ne vengono con un non meglio specificato ambiente che permette di far girare i giochi Denuvo di cui poi si perde ogni traccia (e visto che sono un gruppo a scopo di lucro gia una crack funzionante a metà sarebbe stata meritevole per loro di essere postata, guarda Rise of the Tomb Raider che son più i casi in cui non va eppure tira una cifra più Hansel quest'anno)
- più probabile sono stati comprati da Denuvo per starsene zitti e buoni per un anno

Bix91
09-03-16, 20:57
Non sarebbe male stilare una lista dei giochi che usano Denuvo imho :sisi:

Azathoth.
09-03-16, 21:04
Non sarebbe male stilare una lista dei giochi che usano Denuvo imho :sisi:https://en.wikipedia.org/wiki/Denuvo#List_of_protected_games

(meno male che la maggior parte sono giochi che per me non mi interessano)

Bix91
09-03-16, 21:06
Pensavo molto peggio sinceramente :asd:

Comunque in un noto sito pare abbiano trovato un modo per giocare Primal :sisi:

anonimogiocator
12-03-16, 18:10
Neanche a farlo apposta, il "problema" del DRM si è materializzato per gli acquirenti degli ebook del Nook:

http://attivissimo.blogspot.it/2016/03/promemoria-i-vostri-libri-digitali-non.html

fixx1983
12-03-16, 18:36
Solo due precisazioni e poi fuggo: il DENUVO non crackato è il 3, e DENUVO non è un DRM, ma un Anti-Tamper.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

anonimogiocator
12-03-16, 19:18
Solo due precisazioni e poi fuggo: il DENUVO non crackato è il 3, e DENUVO non è un DRM, ma un Anti-Tamper.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk


Sbagliato: te lo "spacciano" come antitamper, ma è un vero DRM.

Infatti per attivare un gioco col Denuvo devi connetterti e validare la tua macchina.
Se cambi processore (o chissà che altro) perdi la validazione e devi rifarlo.
Se non è un DRM questo ....

manuè
13-03-16, 09:32
https://en.wikipedia.org/wiki/Denuvo#List_of_protected_games

(meno male che la maggior parte sono giochi che per me non mi interessano)
grazie del link, per fortuna non me ne interessa nessuno di quella lista.

Solo due precisazioni e poi fuggo: il DENUVO non crackato è il 3, e DENUVO non è un DRM, ma un Anti-Tamper.
dal punto di vista del giocatore non è nè l'una nè l'altra cosa: è una rottura di coglioni e basta.

fixx1983
13-03-16, 13:20
grazie del link, per fortuna non me ne interessa nessuno di quella lista.

dal punto di vista del giocatore non è nè l'una nè l'altra cosa: è una rottura di coglioni e basta.
Per quale motivo? Ho giocato a ROTTR, Primal e LotF, e sono sopravvissuto comunque.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

Azathoth.
13-03-16, 13:45
Per quale motivo? Ho giocato a ROTTR, Primal e LotF, e sono sopravvissuto comunque.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando TapatalkPersonalmente penso al lungo termine, la gia citata coppia che scoppia Starforce-W10

Sul breve termine penso che richiede una connessione ai server quotidiana, non siamo fortunatamente ai livelli dell'always online ma è comunque un passo indietro alle modalità offline degli store, se ci sono lavori in corso o ti si sfascia il router ti attacchi
Sono consapevole che l'ultimo punto nel 2016 sembra lagnarsi per poco, ma come universitario e residente al Sud confermo che succede tutt'oggi

manuè
13-03-16, 15:56
Per quale motivo? Ho giocato a ROTTR, Primal e LotF, e sono sopravvissuto comunque.
buon per te, personalmente non comprerò alcun gioco con questo sistema dimmerda.

fixx1983
13-03-16, 17:13
Personalmente penso al lungo termine, la gia citata coppia che scoppia Starforce-W10

Sul breve termine penso che richiede una connessione ai server quotidiana, non siamo fortunatamente ai livelli dell'always online ma è comunque un passo indietro alle modalità offline degli store, se ci sono lavori in corso o ti si sfascia il router ti attacchi
Sono consapevole che l'ultimo punto nel 2016 sembra lagnarsi per poco, ma come universitario e residente al Sud confermo che succede tutt'oggi
Scusa ma non trovo sull'internet fonti ufficiali riguardo al "daily online", me ne potresti linkare qualcuna?

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

Myuer
13-03-16, 17:23
Personalmente penso al lungo termine, la gia citata coppia che scoppia Starforce-W10

Sul breve termine penso che richiede una connessione ai server quotidiana, non siamo fortunatamente ai livelli dell'always online ma è comunque un passo indietro alle modalità offline degli store, se ci sono lavori in corso o ti si sfascia il router ti attacchi
Sono consapevole che l'ultimo punto nel 2016 sembra lagnarsi per poco, ma come universitario e residente al Sud confermo che succede tutt'oggi
Non è vera questa cosa. :asd:

Alteridan
13-03-16, 17:23
Scusate ma da dove spunta fuori questa roba della validazione giornaliera? Ho giocato a Lords of the Fallen per tre giorni di fila stando tranquillamente offline.

anonimogiocator
13-03-16, 17:23
Per quale motivo? Ho giocato a ROTTR, Primal e LotF, e sono sopravvissuto comunque.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

Dipende da quale uso vuoi fare dei tuo soldi.

Io personalmente quando compero un "bene immateriale di intrattenimento" (sia un album musicale, un film, un videogioco, un libro) voglio poterne disporre COME, QUANDO e DOVE voglio, oggi come fra 10 anni se ne avrò voglia, sdraiato in spiaggia o sul trono di spade a riflettere.
Nota che ho scritto di proposito "bene immateriale", perchè compero non il supporto fisico, ma il diritto di fruire dell'opera in esso contenuta.

Come ho scritto pochi post fa, un attualissimo esempio (pochi giorni or sono) di come con i DRM questo non sia possibile è qui : http://attivissimo.blogspot.it/2016/03/promemoria-i-vostri-libri-digitali-non.html

- - - Aggiornato - - -


Scusate ma da dove spunta fuori questa roba della validazione giornaliera? Ho giocato a Lords of the Fallen per tre giorni di fila stando tranquillamente offline.

Non è vera.

fixx1983
13-03-16, 17:41
Continuo a non capire. Tutti i libri che acquisti su Kindle hanno DRM e non possono essere utilizzati su altri dispositivi che non siano Kindle dello stesso proprietario.

A me questa guerra a DENUVO pare il rant di chi uno se lo comprava e 10 se li piratava, appurato che danni hw non ne porta, degrado delle prestazioni nemmeno, e non richiede connessioni obbligatorie.
Poi paragonarlo a Starforce è totalmente insensato, quest'ultimo era a tutti gli effetti un malware. Denuvo non installa nulla su pc, offusca l'eseguibile, che a sua volta potrebbe essere protetto da ulteriori DRM, vedi ad esempio i giochi Steam.

Non si conosce benissimo il funzionamento di Denuvo, ma si sa per certo che può essere disattivato con appositi tool da chi lo ha creato. Sta poi alle SH sbattersi nell'eventualità, ma sono certo che mettere a raffronto DENUVO e STARFORCE non ha senso.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

Azathoth.
13-03-16, 17:45
Non è vera questa cosa. :asd:Allora mi sa che era un problema di Steam, mi era successo con MGS V comunque
(EDIT: nel senso che se stavo sconnesso per un tot il gioco non si avviava più anche se Steam Modalità Offline si avviava, usando il cellulare per il wifi ogni volta mi scaricava un pacchetto di alcune centinaia di kb e poi funzionava, ho googlato all'epoca, alla buona ammetto, se Denuvo richiedeva un always online e lessi che c'era una validazione ogni 24 ore, ma visto che era settembre poteva essere una balla come quella dei primi tempi degli SSD)

anonimogiocator
13-03-16, 17:45
Continuo a non capire. Tutti i libri che acquisti su Kindle hanno DRM e non possono essere utilizzati su altri dispositivi che non siano Kindle dello stesso proprietario.

A me questa guerra a DENUVO pare il rant di chi uno se lo comprava e 10 se li piratava, appurato che danni hw non ne porta, degrado delle prestazioni nemmeno, e non richiede connessioni obbligatorie.
Poi paragonarlo a Starforce è totalmente insensato, quest'ultimo era a tutti gli effetti un malware. Denuvo non installa nulla su pc, offusca l'eseguibile, che a sua volta potrebbe essere protetto da ulteriori DRM, vedi ad esempio i giochi Steam.

Non si conosce benissimo il funzionamento di Denuvo, ma si sa per certo che può essere disattivato con appositi tool da chi lo ha creato. Sta poi alle SH sbattersi nell'eventualità, ma sono certo che mettere a raffronto DENUVO e STARFORCE non ha senso.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk


Mi viene il dubbio che non leggi quello che scrivono gli altri (senza offesa eh)
Rileggi per favore il mio post proprio prima del tuo e dimmi cosa è che non ti è chiaro.

Poi magari leggiti il post di attivissimo al link che ho embeddato.
Se vuoi te lo riassumo io: chiunque abbia negli ultimi anni acquistato libri digitali per la piattaforma Nook (che è come il Kindle ma era di proprietà di Barnes & Noble), all'improvviso dopo la svendita del business da parte di B&N e la dismissione del servizio da parte dei nuovi proprietari, si ritrova con NIENTE. I soldi con cui aveva pagato i libri però erano veri e non avevano data di scadenza.
Ti è più chiaro così ?

E per favore le illazioni sulla pirateria tienitele per te. Qui si discute di altro, del principio con cui (alcuni) detentori dei diritti impongono un modello di mercato vessatorio per l'utenza.
Io personalmente da questi non compro.

Alteridan
13-03-16, 18:38
Mi viene il dubbio che non leggi quello che scrivono gli altri (senza offesa eh)
Rileggi per favore il mio post proprio prima del tuo e dimmi cosa è che non ti è chiaro.

Poi magari leggiti il post di attivissimo al link che ho embeddato.
Se vuoi te lo riassumo io: chiunque abbia negli ultimi anni acquistato libri digitali per la piattaforma Nook (che è come il Kindle ma era di proprietà di Barnes & Noble), all'improvviso dopo la svendita del business da parte di B&N e la dismissione del servizio da parte dei nuovi proprietari, si ritrova con NIENTE. I soldi con cui aveva pagato i libri però erano veri e non avevano data di scadenza.
Ti è più chiaro così ?

E per favore le illazioni sulla pirateria tienitele per te. Qui si discute di altro, del principio con cui (alcuni) detentori dei diritti impongono un modello di mercato vessatorio per l'utenza.
Io personalmente da questi non compro.
Perdonami ma questa è una critica che può essere applicata a tutto, anche a Steam: se Steam domani fallisse chi mi assicura che potrò continuare a giocare ai titoli acquistati? Stessa cosa per GOG: se domani fallisse e non permettesse di fare il backup dei giochi acquistati? Se mi si rompe il DVD di un gioco comprato dieci anni fa?
Capisco il tuo/vostro punto di vista, figurati, ed è anche in parte condivisibile, ma il problema di non poter utilizzare software legittimamente acquistato esiste da decenni e non è esclusivo di Denuvo. Per esempio molti dei miei giochi ora non funzionano sulle macchine moderne, eppure ne ho acquistato la licenza e non posso più usarli.

anonimogiocator
13-03-16, 19:00
Perdonami ma questa è una critica che può essere applicata a tutto, anche a Steam: se Steam domani fallisse chi mi assicura che potrò continuare a giocare ai titoli acquistati? Stessa cosa per GOG: se domani fallisse e non permettesse di fare il backup dei giochi acquistati? Se mi si rompe il DVD di un gioco comprato dieci anni fa?
Capisco il tuo/vostro punto di vista, figurati, ed è anche in parte condivisibile, ma il problema di non poter utilizzare software legittimamente acquistato esiste da decenni e non è esclusivo di Denuvo. Per esempio molti dei miei giochi ora non funzionano sulle macchine moderne, eppure ne ho acquistato la licenza e non posso più usarli.

Beh, non è del tutto esatto quello che dici:

1) GOG -> tutti i giochi di GOG (dove acquisto a piene mani) sono DRM free, non richiedono attivazione e ti puoi fare tutti i backup che vuoi, come e quando vuoi. Se domani GOG chiude, tutto quello che ho acquistato continua a funzionare come prima.
Certo, magari fra 20 anni avremo dell'hardware dove questi giochi non gireranno, ma questo è un altro problema (e cmq sono ottimista, esistono oggi "cose" tipo SCUMMVM -ad esempio-, che fanno girare giochi storici senza problemi; qualunque vecchio gioco DOS lo fai comodamente girare con DOSBOX o in una macchina virtuale, ecc. ecc.)

2) STEAM -> Dipende: i giochi con la sola "protezione" Steam, una volta che li hai attivati, "mantengono" l'attivazione se ti porti dietro l'ambiente dove li hai attivati la prima volta, e li utilizzi in modalità offline. Io stesso ho parecchi giochi (non recentissimi) che gioco alternativamente sul PC di casa e sul PC portatile, trasferendo di volta in volta i savegame, e la cosa funziona bene. Certo ci sono anche giochi Steam che hanno un ulteriore DRM, ma da quelli sto lontano, per cui non saprei se e come si possono gestire.

3) Se "ti si rompe" il DVD comperato 10 anni fa beh, quello è un altro problema, perchè in questo caso "saresti tu" l'artefice della impossibilità di giocare (anche se in pura teoria, la maggior parte delle licenze d'uso citano chiaramente che tu acquisti il diritto -senza scadenza- ad utilizzare il gioco, per cui -sempre in teoria purtroppo- , la swh onesta dovrebbe metterti in condizione di ri-acquistare il supporto fisico del gioco al puro costo tecnico del supporto e della gestione, proprio perhè "il gioco" lo hai già pagato la prima volta)

Comunque sì, hai assolutamente ragione, il problema non nasce certo col DENUVO, ma è già presente da tempo.
Personalmente lo risolvo non acquistando nulla che abbia un DRM di questo tipo, ma da cliente "onesto", non mi va di poter godere della scelta di una sola parte del catalogo esistente perchè giudico vessatoria la politica commerciale di alcuni produttori.

Poi oh, stiam parlando di videogiochi e si sopravvive lo stesso, per carità, ma alle volte anche i principi contano.

nobody47
13-03-16, 19:02
Condivido quello che dice Alteridan, anche io odio tutti i drm compreso steam, nel mio post precedente lo avevo detto, ormai tutto è soggetto al "fallisce la società x mi ritrovo fottuto". Con steam sembra che non ci pensate, al momento va tutto bene ma a quanto ne so Gabe ha tutti i dono di sto mondo tranne l'immortalità chi vi dice che al suo pensionamento non viene fuori un don mattrick che affossa tutto e vi ritrovate con mille e passa giochi inutilizzabili o un piano aziendale che finisce come per thq. Il fatto che in futuro non potete usare i giochi acquistati regolarmente come detto dipende dal produttore del gioco, anche per starforce come per gfwl e altri alcuni produttori hanno rimosso la protezioni altri no, io per esempio ho Splinter Cell Chaos Theory che nella sua edizione retail ha la starforce ma per fortuna Ubisoft nell'ultima patch uscita ha rimosso la protezione e adesso posso giocarlo senza problemi. Per denuvo sarà la stessa cosa alcuni produttori se ne sbatteranno e i loro giochi diventeranno inutilizzabli altri rimuoveranno la protezione, io penso che un tool per eliminare la protezione quelli di denuvo lo hanno fatto se non sono completamente fumati.

Azathoth.
13-03-16, 19:08
Condivido quello che dice Alteridan, anche io odio tutti i drm compreso steam, nel mio post precedente lo avevo detto, ormai tutto è soggetto al "fallisce la società x mi ritrovo fottuto". Con steam sembra che non ci pensate, al momento va tutto bene ma a quanto ne so Gabe ha tutti i dono di sto mondo tranne l'immortalità chi vi dice che al suo pensionamento non viene fuori un don mattrick che affossa tutto e vi ritrovate con mille e passa giochi inutilizzabili o un piano aziendale che finisce come per thq. Il fatto che in futuro non potete usare i giochi acquistati regolarmente come detto dipende dal produttore del gioco, anche per starforce come per gfwl e altri alcuni produttori hanno rimosso la protezioni altri no, io per esempio ho Splinter Cell Chaos Teory che nella suo edizione retail ha la starforce ma per fortuna Ubisoft nell'ultima patch uscita a rimosso la protezione e adesso posso giocarlo. Per denuvo sarà la stessa cosa alcuni produttori se ne sbatteranno e i loro giochi diventeranno inutilizzabli altri rimuveranno la protezione, io penso che un tool per eliminare la protezione quelli di denuvo lo hanno fatto.Ma gli store hanno dei termini di servizio a cui devono rispondere nei confronti del cliente/giocatore, Steam e Origin (uplay non so) hanno gia garantito che nel caso dovessero fallire metteranno a disposizione un tool (proprio termine generico di quelli che speri non dover mai vedere descritto) per avere a disposizione i titoli e poterli giocare senza connessione ai server

nobody47
13-03-16, 19:13
Ma dici nei tos? Perché una volta li ho letti ma non ricordo di nessun piano per la cessazione del servizio. L'hanno aggiunta di recente forse?
Comuque io penso che anche quelli di denuvo avranno un tool per la cessazione del servio soprattutto visto che molti dei giochi che lo usano sono su steam e origin, non credo non ci siano accordi o altro per un eventuale dipartita di denuvo. Poi oh tutto è possibile.

Azathoth.
13-03-16, 19:21
Ma dici nei tos? Perché una volta li ho letti ma non ricordo di nessun piano per la cessazione del servizio. L'hanno aggiunta di recente forse?
Comuque io penso che anche quelli di denuvo avranno un tool per la cessazione del servio soprattutto visto che molti dei giochi che lo usano sono su steam e origin, non credo non ci siano accordi o altro per un eventuale dipartita di denuvo. Poi oh tutto è possibile.Il contrario, stava scritto, l'hanno rimosso 3 anni fa (nel 2012), ma Newell ha confermato che de facto è ancora valido che è garantito che in caso vadano "out of business" sarà possibile scaricare i giochi e usufruirne

manuè
13-03-16, 21:13
Non è vera questa cosa. :asd:
basta anche l'ipotesi di sospetto.

PCMaster
15-03-16, 14:37
Boh, ho dato uno sguardo a quella lista... Lord of Fallen so che c'è la versione pirata, ho scoperto di avere un gioco con denuvo... Arkham Knight.

Comunque io non amo particolarmente steam e simili, figuratevi cosa ne penso di drm e denuvo... :(

wesgard
15-03-16, 20:10
Io invece ero interessato all questione mod. Esiste qualche esempio pratico di gioco che al momento non riesce ad essere moddato causa denuvo? Per caso avete link sull'argomento? Grazie mille!!!

Azathoth.
15-03-16, 20:41
Io invece ero interessato all questione mod. Esiste qualche esempio pratico di gioco che al momento non riesce ad essere moddato causa denuvo? Per caso avete link sull'argomento? Grazie mille!!!Non è che non possono essere moddati, non si possono applicare MOD che vanno a modificare l'exe del gioco o altri file su cui viene eseguita una verifica, limitando il modding a cose tipo reskin ad esempio
Dragon Age ad esempio ci sono molte mod di retexturizzazione, high resolution pack e via dicendo, ha un nexus di decine di pagine di mod
Ma un overhaul ad esempio (diciamo uno di quelli grossi stile STALKER) sarebbe inapplicabile

wesgard
15-03-16, 21:37
Interessante, vedro' di approfondire l'argometo. Grazie!