PDA

Visualizza Versione Completa : Certificazioni CISCO



Kiappo
22-05-19, 14:09
Aiutano nel mondo del lavoro? Parlo della CCNA

Corsi online buoni?

Esperienze dirette?


Raccontate

SLO!!!
24-05-19, 16:05
Mah...
Se sei sicuro di mettere mani a quegli apparati per lavoro e per lungo tempo potrebbe anche servicchiare.

Se intendi lavorare nel campo devi capire di reti etc, non di Cisco.

Nella mia esperienza servono per aggiungere una riga al CV che tanto nessuno poi caga, sapendo che puoi anche avere 1000 certificazioni, ma se poi in campo non sai programmare una rete Multicast o diagnosticare una perdita pacchetti...

La mia risposta è dipende da cosa esattamente devi fare/diventare.
Se vuoi diventare un IT, sembrerà io sia impazzito, lascia perdere e studia il Tanenbaum, che è meglio e serve di più.
Se ti fai assumere da una azienda di reti che usa esclusivamente Cisco, allora il discorso cambia.

Ho conosciuto persone con il CCNA che andavano in crisi a creare una VPN con un Watchguard perchè (parole testuali) "sono abituato coi Cisco".

Pensaci bene, male non fa evidentemente. Che serve nutro moltissime riserve.

Quando poi mi è capitato il contrario, di dover mettere mani a un Cisco ho googlato e ho trovato i comandi che mi servivano.

Il mio consiglio è individuare quali sono le tecnologie con le quali realmente ti troverai a lavorare, ed eventualmente formarti su quelle.

Io per esempio sono certificato Watchguard perché come firewall perimetrali uso solo quelli. Poi sono certificato per i software che uso, e così via.

Ti rende più elastico e fa CV, piuttosto che una sola certificazione che copre tutto e ti fidelizza sul suo mondo.

Tu esattamente perché credi possa servirti? Cosa fai?

Necrotemus
26-05-19, 12:06
CCNA e' un buon biglietto per molti lavori nel networking. Si tratta di una certificazione entry level (teoria piu' configurazione e troubleshooting base di routers and switches) che ti permette comunque di lavorare anche su altri marchi.

Io avevo fatto tramite direttamente il corso alla Cisco Academy (https://www.netacad.com/), un'alternativa per farsi un'idea sarebbe quella di registrarsi li e fare il corso introduttivo per packet tracer, prendere il programma e caricare scenari che trovi online.

Mondo del lavoro non saprei in Italia, in UK e' entry level, per ruoli veri e propri chiedono la CCNP, che di base richiede almeno un paio di anni di esperienza diretta lavorativa.

Kiappo
30-05-19, 08:25
Io lavoro nel campo IT medicale da quasi 10 anni, era per allargare gli orizzonti ma se è quasi inutile, evito tranquillamente :fag:

nemesis69
30-05-19, 21:12
Mah...

La mia risposta è dipende da cosa esattamente devi fare/diventare.



Sono d'accordissimo con questo punto di vista, una certifica non deve essere soltanto una voce in più sul profilo linkedin visibile ai recruiter.

Non esistono certifiche IT verticali per il mondo medicale?(chessò riguardo big data, data analytics, security.. tutte queste parole che vanno di moda nel mondo IT :asd:)

Se invece la vorresti fare per "aprirti gli occhi" sul mondo IT ed espandere la tua conoscenza, secondo me un'ottima certifica riguardano quelle relative ai public cloud (vedi AWS / Azure / Google) .

Kiappo
31-05-19, 09:51
Sono d'accordissimo con questo punto di vista, una certifica non deve essere soltanto una voce in più sul profilo linkedin visibile ai recruiter.

Non esistono certifiche IT verticali per il mondo medicale?(chessò riguardo big data, data analytics, security.. tutte queste parole che vanno di moda nel mondo IT :asd:)

Se invece la vorresti fare per "aprirti gli occhi" sul mondo IT ed espandere la tua conoscenza, secondo me un'ottima certifica riguardano quelle relative ai public cloud (vedi AWS / Azure / Google) .

Come si chiamano le certificazie su AWS e compagnia?

nemesis69
31-05-19, 17:03
Scusa, ho scritto in ostrogoto :asd: volevo dire una certifica verticale su uno di quei vendor , non ne esiste una orizzontale sui diversi vendor cloud.

Ti risparmio il giro su google e ti giro i link dei diversi path di certificazione per i 3 principali:
AWS -> https://aws.amazon.com/it/certification/
Google -> https://cloud.google.com/certification/
Azure -> https://www.microsoft.com/en-us/learning/azure-exams.aspx

Lars_Rosenberg
25-06-19, 15:13
Nel caso ti interessi fare certificazioni Azure piemmami pure che ne ho diverse sulla parte di infrastruttura (Solution Architecture e Administration) e ti posso dare qualche dritta.