Visualizza Versione Completa : Baldur's Gate III | Larian Studios
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
MrWashington
27-02-20, 21:38
* l'hanno fatto davvero a turni.
Non ci posso credere, come rovinare uno dei giochi che aspettavo più di tutti ziocane :facepalm:
Pd non riesco letteramente a vedere sto video, con i mostri che stanno lì immobili a molleggiare sul posto in attesa del loro turno. Assurdo.
Sai che erano a turni pure i primi due no?
Sai che d&d è a turni no?
Lars_Rosenberg
27-02-20, 21:47
A me sembra una figata pazzesca sto gioco :rullezza:
Única piccola pecca, sembra Divinity Original Sin 3 più che Baldur's Gate 3.
Comunque mi è salito l'hype di brutto :alesisi:
Edit: pure lo stealth con le ombre vere, veramente tanta roba :rullezza:
Lord Brunitius
27-02-20, 21:50
Si, peccato, ma meglio cosi che un fps dove devi cercare tuo padre. :asd:
I commenti su YouTube sono generalmente sfavorevoli e il commento più ricorrente è "this is not baldur's gate"
Lord Brunitius
27-02-20, 21:53
I commenti su YouTube sono generalmente sfavorevoli e il commento più ricorrente è "this is not baldur's gate"
Adoro la gente capace di giudicare un gioco in Alpha dopo 10 minuti di gameplay, anche se lo stile grafico e l'interfaccia ricordano moltissimo Divinity.
È esattamente quello che mi aspettavo di vedere.
Per me già così è una figata pazzesca.
Sarà un gioco che o si ama o si odia, come è stato per i due original sin... Anzi forse in misura molto maggiore.
Comunque mi è salito l'hype di brutto :alesisi:
Edit: pure lo stealth con le ombre vere, veramente tanta roba :rullezza:
E quando costruisce la scala con le casse ? Il Featherfall ? E' incredibile la quantità di cose che puoi fare e sfruttare e quante spell finalmente avranno un'utilità.
La gente dovrebbe guardare il calendario e ricordarsi che siamo nel 2020. Questo è un cazzo di RPG come dovrebbe essere fatto nel 2020.
Se volevano un gioco del 98 possono sempre rigiocarsi i vecchi.
Fermorestando che sarei curioso di sapere per quale cazzo di motivo questo non puo' essere un Balgur's Gate. Perchè la grafica (molto bella fra l'altro) gli ricorda altri giochi ? E sticazzi.
Il bug all'interfaccia :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Il bug all'interfaccia :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Finale col botto :asd:
E non poteva manco salvare perchè il sistema di save non funzionava :asd: Cmq se l'è cavata benone con tutta la pressione che aveva addosso. L'elfa sarà ricordata sempre come la prima vittima del gioco :asd:
Se dico che non mi ispira perchè assomiglia ad un DLC di Dos 2 mi linciate?
Lord Brunitius
27-02-20, 22:51
Se proprio, piu' che dlc, una total conversion. Comunque no, tranquillo, non ti linciamo.
ti mangiamo vivo:sisi:
No ma ti bruciamo la casa.
Necronomicon
27-02-20, 23:09
E niente, proprio una Total conversión. Sarà anche interfaccia e menù che, insomma, sembrano presi di peso da Original sin :asd:
Però non è importante, sono interessato alla storia più che altro. Vedremo più avanti
Ci speravo in qualcosa di simile al livello di pillars of eternity con i turni ovviamente
Qualche testa rotolerà per il bug sul finale
Lars_Rosenberg
27-02-20, 23:52
Qualche testa rotolerà per il bug sul finaleÈ un'alfa, fixeranno il bug e basta.
È un'alfa, fixeranno il bug e basta.
Pre-alpha. Nemmeno il sistema di save funziona. E' proprio ancora embrionale sotto moltissimi aspetti. Hanno giusto montato la demo per la presentazione.
E niente, proprio una Total conversión. Sarà anche interfaccia e menù che, insomma, sembrano presi di peso da Original sin :asd:
Anche fosse è la total conversion del miglior rpg recente (e non solo) sul mercato quindi non vedo il problema.
Quello che s'è visto posso solo augurarmi diventi uno standard il prima possibile.
Maybeshewill
28-02-20, 00:08
é un mod di divinty, non c'entra NIENTE con baldur gate
giustamente online lo stanno bastonando di brutto
Lars_Rosenberg
28-02-20, 00:11
Pre-alpha. Nemmeno il sistema di save funziona. E' proprio ancora embrionale sotto moltissimi aspetti. Hanno giusto montato la demo per la presentazione.
Hann detto che tra circa due mesi esce in early access, non è così indietro.
A parte i bug, l'ossatura del gioco è già tutta in piedi: il combat system va alla grande, ci sono già un buon numero di classi, razze e origini.
WhiteMason
28-02-20, 01:26
Okay, io di solito non guardo queste presentazioni, però quando ha lanciato gli stivali c'era questa impressione à la Arcanum... :asd:
Lo stile grafico purtroppo non è di mio gusto, almeno nel livello che ho visto. Mi abituerei, ma la palette e il design di Dragon Age il primo mi aggradava di più. :pippotto:
Bello però, se i dialoghi sono buoni ci siamo. :sisi:
giannipinotto
28-02-20, 02:30
Sta cosa dell'esplorazione a turni è interessante, potrebbe essere il vero game-changer del titolo
Spidersuit90
28-02-20, 08:21
Quindi bocciato?
Che poi mi sfugge perchè i Larian (che non sono la Bioware e, se proprio, manco la Bioware di oggi è la Bioware dei primi BG) avrebbero dovuto fare un simil BG1-2 invece che "imporre" il loro stile al nuovo :pippotto:
Ringraziamo che l'abbiano fatto loro e non la Bioware... altro che sto BG3 avremmo avuto :bua:
Mi aspettavo un OS in effetti (sono i Larian dopotutto) e la cosa non mi trova affatto deluso.
Se poi la storia è più intrigante di quella di OS tanto meglio :sisi:
l'importante é che sia una trasposizione fedele del ruleset di D&D peró é vero che avrebbero dovuto impegnarsi di piú per dare a questo gioco una sua identitá, sembra davvero una total conversion di D:OS II
Non capisco certe critiche sul fatto che assomigli troppo ai D:OS, cosa dovevano fare? Cestinare il loro motore di gioco?
Chi dice "non è Baldur's Gate" cosa si aspettava? Un copia incolla dei Black Isle di 20 anni fa?
Qua c'è un gameplay già collaudato, con un interazione ambientale e possibilità di scelte senza precedenti. Forse anche più che nei D:OS già dal poco che si è visto ieri..
Resta da vedere come saranno storia, dialoghi e personaggi ma su questo non posso non avere fiducia visti i precedenti.
- - - Aggiornato - - -
Ci speravo in qualcosa di simile al livello di pillars of eternity con i turni ovviamente
In realtà BG ha sempre avuto molto più in comune coi D:OS come feeling.
Lars_Rosenberg
28-02-20, 08:53
Basterebbe una palette di colori più dark e già l'impressione cambierebbe. Probabilmente uscirà una mod per questo a giorno 0 :asd:
Chiaramente abbiamo visto l'inizio del gioco che inizia in medias res in un luogo non civilizzato, ma quello che mi interesserà vedere è come saranno le città, i dialoghi, le side quest. In questo D:OS (ho giocato solo il primo) mi aveva lasciato l'amaro in bocca.
Tra le cose che mi gasano però c'è, oltre al combat bellissimo, il fatto che abbiano creato un sacco di contenuti specifici in base al personaggio che si interpreta. Vedremo, sono sicuro che sarà un gran gioco, ma può darsi che potevano dargli un altro nome.
Non capisco certe critiche sul fatto che assomigli troppo ai D:OS, cosa dovevano fare? Cestinare il loro motore di gioco?
Chi dice "non è Baldur's Gate" cosa si aspettava? Un copia incolla dei Black Isle di 20 anni fa?
This, anche io voglio capire.
Giustamente online è pieno di idioti. Non che sia una novità.
Spidersuit90
28-02-20, 09:37
A sto punto mi vien da chiedere quali siano i parametri per dire che un BG è un BG :uhm:
C'è qualcosa che caratterizza in modo indelebile il gioco? (a parte l'ambientazione, ovviamente)
Magari ai puristi sarebbe piaciuto lo stile grafico di PoE?
Temo di sì e la cosa fa abbastanza ridere. Quel che mi sbellicare poi è la polemica sui turni. L'esatto opposto di quella che si scatenò all'uscita del primo BG.
Non posso fare a meno di chiedermi: ma se i Larian fossero partiti direttamente con questo senza aver fatto prima gli Original Sin, che scusa avrebbero accampato per lamentarsi ? In base a cosa un gioco con grafica moderna (e ci mancherebbe), interattività alle stelle (una spanna sopra almeno a DOS 2 che già era tanta roba) setting High Fantasy, licenza ufficiale di D&D, ambientato a Baldur's Gate e dove riappariranno anche i vecchi personaggi non sarebbe Baldur's Gate ? Solo perchè non è come lo volevano loro ? Bhè, sticazzi.
In realtà BG ha sempre avuto molto più in comune coi D:OS come feeling.
Quello no. Ma PoE era un gioco vecchio fatto per l'effetto nostalgia. Questo giustamente è un RPG moderno. E' come dovrebbero essere fatti gli RPG oggi e continuerà ad alzare l'asticella settando quelli che si spera diventeranno i nuovi standard per le altre produzioni, budget permettendo. Chi è rimasto agli anni 90 farebbe meglio a rigiocarsi direttamente i titoli dell'epoca, e lo dico da appassionato retrogamer con DOSBOX perennemente nel PC.
Necronomicon
28-02-20, 09:45
Pillars 2 è bellissimo da vedere, comunque.
A sto punto mi vien da chiedere quali siano i parametri per dire che un BG è un BG :uhm:
C'è qualcosa che caratterizza in modo indelebile il gioco? (a parte l'ambientazione, ovviamente)
La scusa più ricorrente è che non c'è il Bhaalspawn e la storia è scollegata. Ma va ? :asd:
Provo a dirne qualcuno poi magari non è così :bua:
_la caratterizzazione dei personaggi
_lo humor
_encounter design, ma vale per tutti.
_potrei mettere i combattimenti con la pausa tattica...
Sinceramente non vedo perchè i Larian dovrebbero fallire su ste cose.
Pillars 2 è bellissimo da vedere, comunque.
Pillars 2 è molto diverso dal primo. Han provato a discostarsi dallo stile più classico e subito è arrivato il floppone. Non ci fosse stata MS accanto alla tomba di Black Isle ci sarebbe quella di Obsidian a quest'ora. Fra commissioni cancellate e flop del loro titolo di punta erano nella pupu fino al collo.
- - - Aggiornato - - -
Provo a dirne qualcuno poi magari non è così :bua:
_la caratterizzazione dei personaggi
_lo humor
_encounter design, ma vale per tutti.
_potrei mettere i combattimenti con la pausa tattica...
Sinceramente non vedo perchè i Larian dovrebbero fallire su ste cose.
E che caratterizzazione si sarebbe vista in 3 minuti di dialoghi ? Quei personaggi potrebbero stare in qualsiasi gioco su D&D, vecchi BG compresi, per quel che s'è visto. Humor poi nei dialoghi non ce n'era, non di più di quanto visto nei vecchi BG. Volendo guardare il solo Minsc diceva più cagate nei primi 2 minuti che l'avevi in party che questi due messi insieme. E ci siamo scordati Edwina ? O gli scambi fra Xzar e Montaron ? Umorismo e sarcasmo c'erano anche nei vecchi giochi.
L'encounter design che avrebbe di strano ?
il flop di Deadfire é solo la riprova che la gente vuole sempre la solita minestra (cioé il polpettone fantasy medioevale che si rifá ai vecchi BG), é migliore del predecessore sotto quasi ogni aspetto e da vedere é veramente sontuoso
E che caratterizzazione si sarebbe vista in 3 minuti di dialoghi ? Quei personaggi potrebbero stare in qualsiasi gioco su D&D, vecchi BG compresi, per quel che s'è visto. Humor poi nei dialoghi non ce n'era, non di più di quanto visto nei vecchi BG. Volendo guardare il solo Minsc diceva più cagate nei primi 2 minuti che l'avevi in party che questi due messi insieme. E ci siamo scordati Edwina ? O gli scambi fra Xzar e Montaron ? Umorismo e sarcasmo c'erano anche nei vecchi giochi.
L'encounter design che avrebbe di strano ?
Infatti la mia non era una critica al gameplay visto ieri, secondo me quelle son le cose che deve assolutamente avere un gioco che porta il nome di Baldur's Gate.
Tranne la pausa tattica, ormai il gameplay si deve evolvere.
Secondo me i Larian riusciranno a far bene in tutti quei punti.
Lars_Rosenberg
28-02-20, 10:04
Pillars 2 è molto diverso dal primo. Han provato a discostarsi dallo stile più classico e subito è arrivato il floppone. Non ci fosse stata MS accanto alla tomba di Black Isle ci sarebbe quella di Obsidian a quest'ora. Fra commissioni cancellate e flop del loro titolo di punta erano nella pupu fino al collo.
Secondo me l'ambientazione "diversa dal solito" non c'entra nulla col flop.
Magari il fatto di non aver fatto praticamente marketing e di aver lasciato l'amaro in bocca a molti con PoE1 sono cose più influenti.
Poi anche la concorrenza per PoE2 era molta di più rispetto a quella per PoE1 che era il ritorno di uno stile di gioco dopo tanti anni.
WhiteMason
28-02-20, 10:06
Personalmente, è un aspetto di "impressione".
Dragon Age era in 3d con visuale avvicinabile e come locazioni, colori (dico colori, ma il concetto è più generico, credo), scelte grafiche, mi coinvolgeva di più.
Come mi coinvolgeva meno Oblivion, per dire, non è riferito solo a BG 3 qui.
È un po' la differenza tra giocare un'avventura punta e clicca con scene rappresentate da foto vere ed una con scene ricreate, non so se riesco a farvi cogliere.
Non penso che questo disturbi davvero il gioco però, è solo qualcosa che ho notato per me.
Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
giannipinotto
28-02-20, 10:17
https://i.imgur.com/LLH1BPJ.png
https://i.imgur.com/wDhL6kh.png
PS: se basta il cambio di gameplay per rendere un gioco non più appartenente ad una saga allora The Witcher 2 non era più un The Witcher
PPS: avessero voluto continuare sulla vecchia strada non avrebber contattato i Larian ma uno degli studi che solitamente fa rtwp
PPS: secondo me il loro errore è stata l'UI, quella sì è troppo simile ai DOS ed aumenta inutilmente l'effetto dejavu. Con un po' di furbizia avrebbero potuto almeno evitare lo sfondo nero nei menu, non avrebbero risolto davvero il problema, ma avrebbero ridotto un po' questa sensazione
Necronomicon
28-02-20, 10:23
Comunque day One.
Spidersuit90
28-02-20, 10:25
PS: se basta il cambio di gameplay per rendere un gioco non più appartenente ad una saga allora The Witcher 2 non era più un The Witcher
^this
Cmq l'unico grandissimo rammarico è che ci vorranno mesi prima della release in italiano (a meno che la traduzione non ci sia di default a sto giro).
Sarebbe bastato fare qualche furbata tipo mostrare il fantasma di Minsc con Boo che da lontano fan ciao ciao con la manina... metà delle critiche risparmiate.
- - - Aggiornato - - -
^this
Cmq l'unico grandissimo rammarico è che ci vorranno mesi prima della release in italiano (a meno che la traduzione non ci sia di default a sto giro).
La cosa che mi spaventa di più sono appunto i dialoghi coi filmati in primo piano e per forza di cose devi leggere/capire in fretta.
Spidersuit90
28-02-20, 10:35
Zio branzino... italiano nell'interfaccia ma non i sottotitoli :facepalm:
Cioè, non che non possa giocarlo tutto in inglese, ma mi perdo in quel modo almeno il 70% delle cose e se già normalmente molte cose non sto lì a leggerle, figuriamoci i mappazzoni in inglese...
sarebbe davvero bastata una palette dei colori diversa, metá delle location sembrano uscite dritte dritte da D:OS II
Zio branzino... italiano nell'interfaccia ma non i sottotitoli :facepalm:
Quello è solo un errore di Steam, è già stato detto da tempo nel forum ufficiale. Ci saranno anche i sottotitoli.
Sarebbe bastato fare qualche furbata tipo mostrare il fantasma di Minsc con Boo che da lontano fan ciao ciao con la manina... metà delle critiche risparmiate.
Ha praticamente detto che Minsc e altri vecchi personaggi faranno la loro comparsata.
La cosa che mi spaventa di più sono appunto i dialoghi coi filmati in primo piano e per forza di cose devi leggere/capire in fretta.
Sono frasi brevi, viene indicato il concetto e non la frase esatta nella sua estensione.
Per quanto riguarda l'interfaccia è solo una pre-alpha. Ovvio che han riciclato brutalmente quello che avevano per mettere in piedi una demo concenrando i lavori su altri aspetti per poter mostrare qualcosa che stesse in piedi (più o meno in piedi :asd: )
Son già aperti i preorder ? :commosso:
Magari ai puristi sarebbe piaciuto lo stile grafico di PoE?
Io sono un super fan di PoE (particolarmente del secondo) pero' sono contento che BG3 abbia un feeling piu' vicino a quello dei D:OS per il semplice fatto che questa saga ha svecchiato nella giusta maniera i western RPG a turni.
L'unica "preoccupazione" e' che spero che a questo giro i Larian abbiano un team di writers all'altezza, percha' storia e storytelling in my opinion sono stati i punti deboli dei loro ultimi due divinity
Necronomicon
28-02-20, 11:46
Magari con la scusa che non la scrivono da zero, migliorano.
Spidersuit90
28-02-20, 12:14
Idem: per quanto migliorata nel seguito, sinceramente la trama di OS2 non mi ha preso più di tanto, sopratutto nelle su sfaccettature. La storia di fondo è abbastanza facile da seguire e capire, ma tutte le diramazioni che ha un po' meno :bua:
EDIT:
https://youtu.be/yeMZPVY_Gsg
Non l'ho guardato... stesso video che già gira da ieri? :uhm:
Non l'ho guardato... stesso video che già gira da ieri? :uhm:
Solo alcuni momenti tratti da quel video.
Spidersuit90
28-02-20, 12:42
KK, scusate la replica...
Esiste solo quella di presentazione, per ora qualsasi video verrà estrapolato da lì, magari tagliando i tempi morti.
Piuttosto mi sono visto solo i primi 10 minuti delle domande a fine presentazione, qualcuno ha fatto un recap ?
Spidersuit90
28-02-20, 12:54
Mi ero fatto fuorviare da "new gameplay today" quasi fosse una roba esclusiva :facepalm:
Lars_Rosenberg
28-02-20, 13:22
Esiste solo quella di presentazione, per ora qualsasi video verrà estrapolato da lì, magari tagliando i tempi morti.
Piuttosto mi sono visto solo i primi 10 minuti delle domande a fine presentazione, qualcuno ha fatto un recap ?
Han fatto tipo 3 domande, c'era poco tempo. Non credo ti sia perso nulla.
Han fatto tipo 3 domande, c'era poco tempo. Non credo ti sia perso nulla.
Denghiu.
Visto il video tanta roba, mi piace
Lars_Rosenberg
28-02-20, 13:40
Tra l'altro il primo giornalista nel Q&A ha esordito così: "non ho mai giocato a Baldur's Gate".
Cazzo ci fai lì allora :facepalm:
Lord Brunitius
28-02-20, 13:56
il flop di Deadfire é solo la riprova che la gente vuole sempre la solita minestra (cioé il polpettone fantasy medioevale che si rifá ai vecchi BG), é migliore del predecessore sotto quasi ogni aspetto e da vedere é veramente sontuoso
Concordo, tra l'altro per quanto sia legato a Baldur's Gate e Icewind dale, l'ambientazione dei Forgotten Realms è veramente fantasy 1.0, solo Pathfinder riesce a essere ancora piu' generico.
Tra l'altro il primo giornalista nel Q&A ha esordito così: "non ho mai giocato a Baldur's Gate".
Cazzo ci fai lì allora :facepalm:
Avrà una maglietta con scritto ok boomer
Oppure sono stati scottati dal primo e non hanno voluto rischiare con il secondo, ed è un peccato perchè mi sarebbe piaciuto che gli sviluppatori fossero stati incoraggiati a proseguire per quella strada.
EddieTheHead
28-02-20, 14:23
l'importante é che sia una trasposizione fedele del ruleset di D&D peró é vero che avrebbero dovuto impegnarsi di piú per dare a questo gioco una sua identitá, sembra davvero una total conversion di D:OS II
sinceramente credo che sia la cosa meno importante di un videogioco :asd:
Lars_Rosenberg
28-02-20, 14:27
sinceramente credo che sia la cosa meno importante di un videogioco :asd:
Infatti, sticazzi che sia fedele, l'importante è che renda bene in-game.
La fedeltà al ruleset è una cosa che interessa solo a pochi nerd, il grande pubblico vuole un gioco che funzioni.
Gli stessi BG1 e 2 non erano poi così fedeli a ruleset, anche solo per il fatto che il combat non era a turni, ma poi credo ci fossero tante altre modifiche.
Concordo il ruleset è importante fino a un certo punto, l'importante è che il gioco sia giocabile e funzionale
EddieTheHead
28-02-20, 14:42
però scusatemi, han fatto vedere che gli skillcheck sono casuali :uhm: non era una delle grandi critiche fatte a bethesda con f3? (corretta infatti da obsidian in nv)
però scusatemi, han fatto vedere che gli skillcheck sono casuali :uhm: non era una delle grandi critiche fatte a bethesda con f3? (corretta infatti da obsidian in nv)
In che senso casuali ? il problema degli skillcheck di failout 3 è che erano fatti a menbro di segugio sulle skill logicamente sbagliate nel contesto (ad es. su scienza anzichè medicina) e che fossero troppo permissivi. (con 75% in una skill facevi di tutto)
Quelli visti nella demo sono normalissimi check alla D&D: coefficiente di difficoltà e dado da tirare per superarlo, come dall'alba dei tempi.
In che senso casuali? Ha fatto un check su persuasione.. D20 al quale si aggiunge il bonus carisma più il proficiency bonus (se persuasione è scelta tra le abilità di classe). {minchia darkless ha scritto la stessa roba mia ahah}
A me questo bg3 sembra un misto dos 2 e dragonage(per fortuna il combat è del primo), mi sembra bene quindi, le azioni in turno fuori dal combat le hanno scopiazzate da toee che già al tempo consentiva di fare una cosa simile(bene), la grafica è motore son quelli di dos 2 prob migliorati e si vedrà, non capisco nemmeno io le critiche(eccetto quelle di chi non voleva i turni). Alcune cosette spero le cambino (tipo passaggi di oggetti a distanza tra pg) e non ho capito come funziona l'iniziativa, spero sia come la 5e e non prima un gruppo e poi l'altro.
Necronomicon
28-02-20, 15:47
Han detto ci sono due modalità, prima un gruppo poi l'altro, oppure turni turni
Han detto ci sono due modalità, prima un gruppo poi l'altro, oppure turni turni
Ottimo mi basta si segua l'iniziativa come da regole, anche chi inizia per primo ha i suoi vantaggi tattici
WhiteMason
28-02-20, 16:04
Il feeling è tutto nei dialoghi e nell'ambientazione. :snob:
Arcanum è ancora interessante per queste cose qui, seppur il combattimento sia migliorabile, come anche Torment.
Per combattere bene, ce ne sono di rpg. :pippotto:
EddieTheHead
28-02-20, 16:26
nel senso che dipendono dal tiro di un dado :asd: in NV le skill funzionavano se avevi il punteggio necessario, altrimenti nisba (es speech almeno 50 per convincere qualcuno a far qualcosa o medicina almeno 30 per riconoscere una certa malattia o science almeno 40 per riparare un macchinario), e non mi pare funzionasse male.
Renderli casuali, oltre che far sì che basti ricaricare all'infinito per riuscire esattamente come avveniva in f3 (e vabbè, mi si può anche dire che se uno vuole imbrogliare imbroglia comunque), fa anche sì che un personaggio capace in una determinata cosa non riesca a fare una cosa banalissima mentre un incapace riesca a fare qualcosa di impossibile per puro culo.
Sì, so che nei TTRPG funziona esattamente così grazie :asd: il punto è che questo NON E' un TTRPG. In un TTRPG c'è un DM a mediare innanzitutto; dopodichè es. se per sfiga fallisco un check per convincere una guardia a non arrestarmi nonostante abbia carisma elevato, come giocatore posso provare ad inventarmi qualcos'altro per evitare di essere arrestato. Posso dire di conoscere qualcuno di influente e il master potrebbe concedermi un altro check, potrei far finta di avere la peste per spaventare la guardia e riuscire a scappare ecc.. tutte cose che in un videogioco non posso fare.
Fra l'altro, non per far deragliare il topic visto che questo non è il 3d di D&D 5 ma di baldur's gate, ma se c'è una cosa che non funziona o quantomeno può essere soggetta a criticismo nella 5ed è il sistema di skill. DC massima a 30 (30 è, da manuale, classificata come impossibile) su un d20 significa che gran parte del risultato di uno skillcheck è casuale. Infatti i bonus ai check (senza contare alcune feature disponibili solo per poche classi) vanno da +0 a lv1 a +11 a lv20, col risultato che spesso e volentieri pg specializzati in una determinata abilità falliscono clamorosamente cose "facili" mentre pippacce al sugo riescono a cose difficili, solo per una questione di culo.
Ora questa cosa, che IMHO (e non solo mia) è un difetto della 5ed, al tavolo si modera con l'intelligenza, col ruolaggio, e col fatto che il DM dovrebbe chiamare solo gli skillcheck che hanno senso. Se ha senso che un certo PG riesca a fare una determinata cosa, la fa e basta, senza dover tirare; mentre un PG meno "addestrato" potrebbe dover tirare, o potrebbe anche fallire automaticamente.
(per chi fosse interessato ed avesse tempo da perdere :https://forum.rpg.net/index.php?threads/5e-skill-checks-broken.821420/
https://www.enworld.org/threads/using-3d6-for-skill-checks.482967/ )
In un videogioco, dove il master non c'è, secondo me la matematica della 5ed (se la mantengono uguale) farà si che gli skillcheck risulteranno del tutto casuali e le varie abilità e proficiency e build del tutto irrilevanti o quasi.
Lord Brunitius
28-02-20, 16:49
Sai che non ti seguo proprio. Il fattore "mediatore" che dici tu sarà la campagna stessa che avrà delle limature per far si che la casualità non infici il divertimento.
Se per caso verrai arrestato riuscirai a evadere di prigione da un passaggio segreto o corrompendo la guardia, e sarà una cosa già prevista dagli sviluppatori. Fermo restando che se anche sei bravissimo a scassinare serrature, tanto per dire, la sfiga ci vede benissimo, un check sempre positivo renderebbe tutto piuttosto banale.
Che poi, non è che succedeva solo in f3, in tutti i crpg puoi ricaricare e riprovarci, ma questo è un limite ovvio.
EddieTheHead
28-02-20, 16:59
mettila così: in un gioco dove il bonus (la quantità fissa) di un tiro va da 0 se sei una merda a 11 se sei un dio in terra, tirare un d20 fa sì che il fatto che tu riesca a fare qualcosa o meno, qualsiasi sia la difficoltà, dipenda in maniera assolutamente preponderante da quanto sei fortunato e non da quanto il PG sia bravo in quella cosa, col risultato che tutte le build (per quanto riguarda gli skillcheck) risulteranno uguali, poichè la differenza fra i diversi punteggi in una data abilità influisce molto poco.
Lord Brunitius
28-02-20, 17:05
Non conosco la 5a edizione ma che io sappia non esiste solo il tiro di dado, dipende da che skill stai usando, dalla sinergia di altri bonus o oggetti etc. Non è assolutamente possibile che un mago sappia combattere come un barbaro, almeno, se non è cambiato nulla in questi anni.
Cioè il range di riuscita in scalare di un acrobata con 15 punti nell'abilità e una difficoltà di 25 (non so, una parete piuttosto ripida) non potrà mai essere lo stesso di un nano in armatura a piastre con zero punti nella stessa abilità, nonostante il tiro del dado. E' la stessa cosa che succede in pathfinder kingmaker.
Bah. Se la cosa darà problemi significativi vedranno di ribilanciare durante l'early access se ci saranno lamentele. Il fattore casuale è giusto che ci sia, nei tiri per colpire come nel resto. Nella dimostrazione s'è visto anche un critical miss con 90% di successo. Ti incazzi ma puo' starci.
Nessun ruleset è totalmente deterministico.
Lord Brunitius
28-02-20, 17:11
Bah. Se la cosa darà problemi significativi vedranno di ribilanciare durante l'early access se ci saranno lamentele. Il fattore casuale è giusto che ci sia, nei tiri per colpire come nel resto. Nella dimostrazione s'è visto anche un critical miss con 90% di successo. Ti incazzi ma puo' starci.
Oddio a meno che non sia uno storytelling no.
EddieTheHead
28-02-20, 17:12
Non conosco la 5a edizione ma che io sappia non esiste solo il tiro di dado, dipende da che skill stai usando, dalla sinergia di altri bonus o oggetti etc. Non è assolutamente possibile che un mago sappia combattere come un barbaro, almeno, se non è cambiato nulla in questi anni.
io non sto parlando di combattere. Sto parlando di skillcheck. Il combattimento nella 5ed funziona perchè l'AC dei mostri scala in modo da far si che il pg abbia sempre il 60% di possibilità di colpire. Oltrechè un attacco, se anche non va a segno, può essere ripetuto il turno successivo - uno skillcheck NO. E' il concetto di bounded accuracy. Che funziona bene per i combattimenti. Ma non per le skill.
vedi: https://rpgbot.net/dnd5/characters/fundamental_math.html
vedi sopra. Poi non è vero, new vegas era totalmente deterministico (ripeto che sto parlando delle skill).
Lord Brunitius
28-02-20, 17:19
Vabbè scusa, io vengo dalla 3 edizione, che ok, non è la stessa cosa ma sempre un tiro di dado a cui sommi dei bonus è, mettila come vuoi… La 5 non la conosco, ammetto che una percentuale fissa di colpire fa veramente merda. Concettualmente sapere che ho sempre il 60% di riuscita che io stia colpendo un cinghiale o un tizio in armatura pesante o ancora peggio (a caso) un'ombra danzante….ma lol.
EddieTheHead
28-02-20, 17:20
Cioè il range di riuscita in scalare di un acrobata con 15 punti nell'abilità e una difficoltà di 25 (non so, una parete piuttosto ripida) non potrà mai essere lo stesso di un nano in armatura a piastre con zero punti nella stessa abilità, nonostante il tiro del dado. E' la stessa cosa che succede in pathfinder kingmaker.
In 5ed i bonus ai tiri di dado di base (cioè tolti oggetti magici, incanteisimi tipo guidance e vantaggi vari) vanno da 0 (vabbè, -1 in teoria) a massimo +11, punto. E la DC massima è 30. Vedasi "bounded accuracy". Non è come 3.5 dove al 10livello puoi avere +18 in una data abilità e gli skillcheck non hanno tetto massimo.
Tirando un d20, ed essendo il teorico massimo +11 la metà di 20, capisci pure tu che quanto un PG sia bravo o meno in una determinata cosa diventa molto poco influente rispetto alla pura casualità del dado.
Leggendo i vostri commenti mi chiedo come faranno i Larian a mettere d'accordo tutti. Probabilmente non ci riusciranno ma immagino che abbiano un peso pazzesco sulle spalle :asd:
Ps: bg2 lo finii con il cheat di curare i personaggi al volo, ero troppo scarso ai tempi :chebotta:
Sent from Mate 20 Pro
Spidersuit90
28-02-20, 17:23
Ecco, ora iniziate a parlare Klingon per me :chebotta:
Lord Brunitius
28-02-20, 17:23
In 5ed i bonus ai tiri di dado di base (cioè tolti oggetti magici, incanteisimi tipo guidance e vantaggi vari) vanno da 0 (vabbè, -1 in teoria) a massimo +11, punto. E la DC massima è 30. Vedasi "bounded accuracy". Non è come 3.5 dove al 10livello puoi avere +18 in una data abilità e gli skillcheck non hanno tetto massimo.
Tirando un d20, ed essendo il teorico massimo +11 la metà di 20, capisci pure tu che quanto un PG sia bravo o meno in una determinata cosa diventa molto poco influente rispetto alla pura casualità del dado.
Ah se è cosi si. è tutto piuttosto insipido.
Probabilmente non ci riusciranno ma immagino che abbiano un peso pazzesco sulle spalle :asd:
Sent from Mate 20 Pro
Ah beh, se vuoi leggere un po' di acido :asd::
https://rpgcodex.net/forums/index.php?threads/baldurs-gate-iii-gameplay-reveal-previews-and-interviews.132070/
EddieTheHead
28-02-20, 17:29
Vabbè scusa, io vengo dalla 3 edizione, che ok, non è la stessa cosa ma sempre un tiro di dado a cui sommi dei bonus è, mettila come vuoi… La 5 non la conosco, ammetto che una percentuale fissa di colpire fa veramente merda. Concettualmente sapere che ho sempre il 60% di riuscita che io stia colpendo un cinghiale o un tizio in armatura pesante o ancora peggio (a caso) un'ombra danzante….ma lol.
non hai il 60% di possibilità di colpire indipendentemente dal fatto che l'obbiettivo sia un cinghiale o un tizio in armatura pesante. Hai sempre il 60% di possibilità di colpire se stai affrontando un nemico al tuo stesso livello (in teoria, poi voviamente anche altre cose entrano in gioco).
Lord Brunitius
28-02-20, 17:35
non hai il 60% di possibilità di colpire indipendentemente dal fatto che l'obbiettivo sia un cinghiale o un tizio in armatura pesante. Hai sempre il 60% di possibilità di colpire se stai affrontando un nemico al tuo stesso livello (in teoria, poi voviamente anche altre cose entrano in gioco).
Ahh ok ok, beh vista da quest'ottica se l'avversario è alla pari non è nemmeno cosi terribile. Dovrei giocarci per rendermene conto meglio.
EddieTheHead
28-02-20, 17:42
Ah se è cosi si. è tutto piuttosto insipido.
ecco. E' un "problema" che ad un tavolo si corregge anche con poco, in un videogioco NO. Fra l'altro è un problema che affliggerà soprattutto le skill meno usate. Es, facciamo finta che nella prima build fai un PG incapace a parlare, che ha +0 in persuasion. Con DC 15 hai il 25% di possibilità di passare il check. Nella seconda build fai un PG bravo a parlare che ha +10, ovvero il 75% di possibilità di passare lo stesso check.
Dato che persuasion immagino sarà una skill abbastanza usata, pur con alti e bassi dovuti al d20, ci sono buone possibilità che nel corso del gioco ti accorgerai della differenza.
Ora prendiamo una skill poco usata, che so Natura, di cui ci saranno forse dieci check in tutta la campagna. Con un sistema fisso come newvegas, per quanto poco usata, sei sicuro che se ci investi avrai dei vantaggi quelle volte in cui entra in gioco. Con un sistema casuale (specialmente se si basa sulla 5ed), dubito fortemente che riuscirai a notare la differenza fra +0 e +10 (25% e 75%) su solo dieci tiri.
Lord Brunitius
28-02-20, 17:52
ecco. E' un "problema" che ad un tavolo si corregge anche con poco, in un videogioco NO. Fra l'altro è un problema che affliggerà soprattutto le skill meno usate. Es, facciamo finta che nella prima build fai un PG incapace a parlare, che ha +0 in persuasion. Con DC 15 hai il 25% di possibilità di passare il check. Nella seconda build fai un PG bravo a parlare che ha +10, ovvero il 75% di possibilità di passare lo stesso check.
Dato che persuasion immagino sarà una skill abbastanza usata, pur con alti e bassi dovuti al d20, ci sono buone possibilità che nel corso del gioco ti accorgerai della differenza.
Ora prendiamo una skill poco usata, che so Natura, di cui ci saranno forse dieci check in tutta la campagna. Con un sistema fisso come newvegas, per quanto poco usata, sei sicuro che se ci investi avrai dei vantaggi quelle volte in cui entra in gioco. Con un sistema casuale (specialmente se si basa sulla 5ed), dubito fortemente che riuscirai a notare la differenza fra +0 e +10 (25% e 75%) su solo dieci tiri.
Si capisco quello che vuoi dire, potresti passarli o fallirli tutti comunque al di là della difficoltà senza sentire il peso dei punti che ci hai investito.
Booh sarò un mostro ma a me piaceva cosi tanto il sistema derivato da gurps di fallout.
Necronomicon
28-02-20, 18:00
A me va bene random come la vita. Basta non sia come Pathfinder che avevo il game over per uno skill check di 10 ore prima :asd:
EddieTheHead
28-02-20, 18:12
A me va bene random come la vita. Basta non sia come Pathfinder che avevo il game over per uno skill check di 10 ore prima :asd:
non so com'è kingmaker, ma se han mantenuto fedelmente le meccaniche di Pathfinder, un pg che vuole investire duro in una abilità può avere a livello 10 un +18 (un grado per livello, +3 se abilità di classe, +5 modificatore di caratteristica).
In 5ed a livello 10 potresti avere un +9 (+4 proficiency e +5 modificatore di caratteristica).
Capisci anche tu che fra 18+d20 e 9+d20 c'è una bella differenza a livello di influenza del dado.
Necronomicon
28-02-20, 18:18
In pathfinder king maker c'era una meccanica che faceva fare il game over al regno. Meccanica governata, m'è parso di capire, da skill check decisi in momenti precedenti all'evento. In tal modo potevi trovarti a fare game over senza possibilità di cambiare l'esito... Magari dopo 60 ore di gioco per un check avvenuto ore prime
Lord Brunitius
28-02-20, 18:22
In pathfinder king maker c'era una meccanica che faceva fare il game over al regno. Meccanica governata, m'è parso di capire, da skill check decisi in momenti precedenti all'evento. In tal modo potevi trovarti a fare game over senza possibilità di cambiare l'esito... Magari dopo 60 ore di gioco per un check avvenuto ore prime
Mi pare fosse comunque legato ad un bug e sia stato col tempo sistemato.
E' stata modificata, o cmq limata, nel corso delle patch. La cosa adesso è customizzabile.
Lo limi tranquillamente regolando i DC. L'unico gioco nazi col ruleset uscito sinora era Toee. Già se visto che han inserito opzioni alternative per il combat e integrato gli effetti elementali. Non li vedo così fissati col ruleset quindi non mi aspetto quel tipo di problema sui check. Poi molto dipenderà dai feedback dell'early access.
mettila così: in un gioco dove il bonus (la quantità fissa) di un tiro va da 0 se sei una merda a 11 se sei un dio in terra, tirare un d20 fa sì che il fatto che tu riesca a fare qualcosa o meno, qualsiasi sia la difficoltà, dipenda in maniera assolutamente preponderante da quanto sei fortunato e non da quanto il PG sia bravo in quella cosa, col risultato che tutte le build (per quanto riguarda gli skillcheck) risulteranno uguali, poichè la differenza fra i diversi punteggi in una data abilità influisce molto poco.
Premetto che anche io feci fatica con il nuovo sistema delle skills credo che con la 5e abbiano fatto in modo che siano le abilità che giocano un grosso ruolo, con il bonus prof nelle skills si ha cmq un ulteriore vantaggio ma lo scopo era rendere il tutto bilanciato a seconda del livello senza però rendere le cose sempre possibili(se sei specializzato) o impossibili (se non lo sei) per azioni generali. Con la 5e han cercato di abbassare i livelli da supereroe in grado di fare con successo tutte quello che riguarda le skill della classe(come nella 3.5) ma se uno vuole specializzarsi in certe azioni ha a disposizione talenti(che si possono prendere al posto dell'aumento dell'abilità) che danno bonus oppure se fai il ladro hai un numero di skill a scelta in cui il bonus è raddoppiato(expertise). le differenze si notano cmq tra un pg guerriero che non ha persuasione come skill di classe e con 0 di carisma (probabilmente)che avrà sempre 0 anche ad alti lvl rispetto ad un ladro che ai primi livelli può avere già un un + 8 e queste differenze si notano di più nei tiri contrapposti tra pg:se ho un pg con +4 a dex e prof in stealth, anche se non ladro, Vs un mago pippa in perception si nota la differenza. se invece entrambi cerchiamo di scalare un muro e siamo debolucci anche se ho la prof in scalare a parità di tiri avrò una prob. di successo solo leggermente più alta rispetto a lui. Ovvio che alcune situazioni son più semplici da gestire col dm al tavolo rispetto al vg, se con history 0 il mio mezzorco tira 18 e il mago prof in history con +5 di int fa 3 giran le balle che il mezzorco sappia più del mago e in questi casi il videogioco è dura che gestisca la cosa in modo logico tipo dando info differenti a seconda della specializzazione ma su questo ci saranno problemi sempre con un ia al posto di una persona vera di fronte.
Infine bisogna tener conto dei passive check sulle skills che non so se abbiano inserito in bg3 oltre che epr i classici tiri per passaggi segreti ma si possono usare su skills come athletics o natura o insight o altro di meno usato.
Non per continuare il discorso 5ed, ma non credo sarà una trasposizione proprio 1:1, io mi son fermato alla 3.5 come meccaniche, però vedendo il video vedo personaggi di bassissimo livello che fanno prove di saltare da fermi (ladro e chierico) con risultati pressochè automatici di salto in alto e in lungo veramente abbondanti :asd: oltre al personaggio ladro che con la funzione spinta scaraventa un nemico come nulla fosse. Non so se nella quinta edizione sono cose ordinarie ma mi sembrano meccaniche un po' più arcade :sisi:
Piuttosto, è già dato sapere se nei dialoghi potrà intervenire tutto il party, o solo il pg principale? Perché questa è la vera discriminante. Il party di un gioco da tavolo funziona per la divisione dei ruoli non solo nei combattimenti, ma anche in tutte le altre fasi, se è solo il pg principale a poter persuadere, intimidire, fare lanci di intelligenza/saggezza/carisma o di conoscenze chiaramente perde un po' di senso la cosa
Non per continuare il discorso 5ed, ma non credo sarà una trasposizione proprio 1:1, io mi son fermato alla 3.5 come meccaniche, però vedendo il video vedo personaggi di bassissimo livello che fanno prove di saltare da fermi (ladro e chierico) con risultati pressochè automatici di salto in alto e in lungo veramente abbondanti :asd: oltre al personaggio ladro che con la funzione spinta scaraventa un nemico come nulla fosse. Non so se nella quinta edizione sono cose ordinarie ma mi sembrano meccaniche un po' più arcade :sisi:
per le prove di salto le distanze sono 33 cm x il tuo punteggio di forza se prendi 3 metri di rincorsa, diviso 2 senza rincorsa, quindi con 12 di forza salti circa 4 metri (2 senza rincorsa). Nel video la chierica salta 8 metri e il terzo tipo (mago?) 11 metri di lunghezza standard quindi hanno un po' esagerato mi sa (si può aggiungere atletica se si prova a saltare più del dovuto facendo una prova ma non credo sia il caso nel video mostrato).
per la spinta invece han lasciato come da manuale, prova di forza (atletica) contrapposta alla forza o dex dell'avversario, in più hanno aggiunto che se lo spingi e lui non ti ha visto vinci in automatico la prova (come fa il ladro nel combattimento tra le rovine).Se usa mage hand il cantrip in combat è un'altra differenza rispetto alle regole perché con quell'inc. non può nemmeno attaccare nelle regole cartacee della 5e.
Secondo voi Larian cercherà di mantenere un'ampia scelta di personaggi reclutabili come nei due BG? Io spero di sì ma ho paura di no... Bg1 e Bg2 ne avevano circa 20 ciascuno, i due divinity 4 e 6.
La possibilità di scegliere setup diversi del gruppo è sempre stata una cosa che ho apprezzato dei titoli black Isle, anche se alla fine utilizzavo ogni volta quei 10/12 personaggi :)
Lars_Rosenberg
04-03-20, 22:51
Da quel punto di vista Divinity 1 era davvero troppo limitato infatti.
Non pretendo 20 personaggi che sono anche troppi, ma almeno 7-8 per avere un po' di varietà e possibilità di scelta.
Considerando le classi e le razze di Dungeons and Dragons sicuramente ci saranno un numero adeguato di personaggi da scegliere
Secondo me ci saranno piu personaggi che nei Divinity, ma non saranno tutti disponibili da subito. Molto probabilmente verranno aggiunti mano a mano nel corso dei mesi dalla release.
Lars_Rosenberg
05-03-20, 18:58
Secondo me ci saranno piu personaggi che nei Divinity, ma non saranno tutti disponibili da subito. Molto probabilmente verranno aggiunti mano a mano nel corso dei mesi dalla release.
Si questo è molto probabile. Sarà comunque un EA, quindi ci sta.
Già per le classi giocabili, hanno detto che inizialmente ce ne saranno solo alcune e poi ne aggiungeranno.
Non ho capito come ho fatto a perdermi questo topic finora :facepalm:
Qualcuno mi riassume le ultime notizie? Quando esce? :nerd:
Maybeshewill
05-03-20, 19:27
è un divinity con il marchio BG
esce nel 2021
è un divinity con il marchio BG
esce nel 2021
Ah, quindi meccaniche a turni con combo tipo original sin e compagnia? Niente regole D&D?
Maybeshewill
05-03-20, 19:35
regole D&D
E com'è l'hype per ora? :asd:
Maybeshewill
05-03-20, 22:29
Per i fan di divinity altissimo per gli altri meno
Per i fan di BG originale non tanto insomma? :mah:
in sintesi: dicono che sarà DOS 3 e non BG 3
mah parlare per conto di tutti mi par cosa sciocca, io non son fan di na mazza mi è piaciuto sia bg 1 e 2 al tempo sia i divinity, preferisco i turni e speravo in un gioco con regole d&d della 5e a turni come è naturale debba essere visto che nel cartaceo è pensato tutto a turni.
il motore è uno sviluppo di quello dei larian usato per i divinity, ovviamente assomiglia esteticamente ai divinity per ora, usa tutte le dimensioni e applica (con delle ovvie scelte di semplificazione per alcune cose, visto che è un videogame) le regole 5e sia per le skills sia nei combattimenti ed è ambientato nei forgotten a bg come i primi due (per quello si chiama bg 3, la storia non si lega ai primi due); coloro che ti diranno "dicono che sarà dos 3" "sarà cacchina perchè ha icombat così" etc etc si basano su 1 ora di gameplay alpha quindi lascia perdere, guardati il gameplay e aspettiamo sperando..
Spidersuit90
06-03-20, 08:53
A me continua a sfuggire come la grafica e l'assenza o meno dei turni sia la vera discriminante per dire che un gioco sia il seguito naturale o meno.
La gente voleva la grafica di 20 anni fa? E lo stesso identico combat system di 20 anni fa? Sono questi due elementi che decidono se un gioco è BG3 o meno?
Io rimango convinto che siano l'ambientazione, la trama e le regole di gioco, ma evidentemente sbaglio... tra l'altro è cmq un RPG classico, con visuale isometrica ecc ecc e non un FPS che possa far dire "che cazzo hanno combinato?". :boh2:
Per come la vedo io, i due baldur's gate riuscivano a trasmettere un senso di epicità unico, probabilmente irripetibile.
Ma forse, per rivivere le sensazioni provate con i primi due capitoli, servirebbe "solamente" avere quei vent'anni di meno ;)
Per come la vedo io, i due baldur's gate riuscivano a trasmettere un senso di epicità unico, probabilmente irripetibile.
Ma forse, per rivivere le sensazioni provate con i primi due capitoli, servirebbe "solamente" avere quei vent'anni di meno ;)Rigioco i BG ogni paio d'anni, e restano piacevolissimi.
Quindi se sto dos3 non piacerà, non sarà perché sono invecchiato.
Discorso ipotetico, perché non mi interessa affatto e non conto di prenderlo mai
Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk
Il video è chiaramente impostazione Divinity, che a ne è andato a noia (entrambi lasciati a metà, troppo cartonato e troppo humor). Mi sembra proprio lo studio meno adatto x ricreare l atmosfera di BG, staremo a vedere. Per ora Hype zero.
Ma forse, per rivivere le sensazioni provate con i primi due capitoli, servirebbe "solamente" avere quei vent'anni di meno ;)
... o forse servirebbe giocare il gioco (sviluppato a stetto contatto con la WotC, ricordiamocelo) e non basarsi su mezza location in pre-alpha vista in mezzora di presentazione.
Poi, visto che si continua a menarla tanto sullo stile basterebbe anche informarsi un briciolo:
What you will eventually play has been in the planning at Larian and closely with Wizards of the Coast for over 4 years now, with their key creative people colliding with our key creative people in ways that we will eventually talk about in greater length. Our task is to create the ultimate Dungeons & Dragons game; a loving and modern sequel to Baldur’s Gate 2. Oozing with 5e D&D greatness, set in the world that you know and love. You will explore Baldur’s Gate 100 years after Baldur’s Gate 2. The Bhaalspawn saga has ended, and a new threat is converging on the city of Baldur's Gate. But the gods do not forget, and the shadows and scars of the past will not stay silent. You will meet and get to know many new characters, and encounter some of the legendary characters you know and love.
Most importantly, you’ll learn how their stories have evolved. And as you play, you will heavily influence their fate. Over the course of the past 3 weeks, the final missing ingredient has been added into our new development pipeline: you.
Let’s look at how we’ve evolved since the release of Divinity: Original Sin 2 in 2017. Firstly, we finished Divinity: Original Sin 2 with 120 people. DOS2 was shipped on the second version of the Divinity engine (we still haven’t found a cool name for it yet), and our Producer David Walgrave said recently in an interview with TechRaptor that in BG3 "there’s about 20-30% of the Original Sin engine left and we rewrote so many systems and so many things." We’ve been colloquially calling this 4.0 engine the “Baldur’s Gate Engine”, and it’s designed from the ground up for Baldur’s Gate.
But how does this happen? Between 2017 and the announcement of BG3 we’ve grown to 250 people + we have over 100 outsourcers working on this. Still independent. Funded entirely by yourselves who dived so eagerly into Divinity: Original Sin 2. We were quiet since the announcement just before E3 of the previous year. But internally, kinetic energy has propelled us forward with new systems, pipelines, and people who when not playing D&D were all helping us to put together what you saw at PAX East, 2020. There’s quite the adventure ahead.
We’ve built an engine that allows all 250 people at Larian collaborate to become the ultimate DM. Allowing for near-limitless reactivity, responsiveness, and a memory that never forgets who you are, or what you’ve done. No matter who you roll, dice-rolls, modifiers, and physical simulation have all been designed to simulate a D&D experience that feels as though it’s straight from the imagination, where no matter the dice roll the story will continue. It’s also a game that is intended to span the entire range of human emotion. It is in equal parts a dark and a light game. “We always want to make failure as interesting as it possibly can,” said Senior Writer Adam Smith. “We don’t put everything that’s cool and interesting behind success.”
Light and dark are really good sources of advantage,” noted Swen in a recent GameSpot interview. The philosophies that define the rules in D&D 5e also define the narrative, where you’ll often make difficult decisions through initiative or through the roll of the dice. The Baldur’s Gate games were dark - sometimes darker than many people remember. Baldur’s Gate 3 is no exception, though in 2020 we’re able to take the gamut of emotion and experience and stretch it further due to systems, simulation, and of course also our cinematics team. Unfortunately we did not make it to the end of our PAX East 2020 live demo due to a feature (see: bug), but those in the hall witnessed a scene where Astarion’s hunger got the better of him, and through a series of dice rolls (and often audience choice), Astarion sank his teeth into Shadowheart to varying degrees of mortality. Astarion was happy (systemically), but Shadowheart often ended up dead (also without irony, systemically).
Baldur’s Gate 3 is on course to be a ‘Mature’ game, which is publishing language for “if you go any further the ratings board is going to be extremely annoying”. We want to push the limits of every theme within the game, which should allow you to play exactly how you’d like to play. Astarion may be a Vampire Spawn, but that doesn’t mean he has to be evil - if hungry. Though you saw one path at PAX East, there were many possibilities for good, and evil -- note also, everything in between. It has always been Larian’s plan to create games that allow you to play however you wish. This larger team, and this new engine, allow us to push this further than ever before. Much further than Divinity: Original Sin 2.
As you delve into an epic adventure that subverts the binary morality found in many RPGs, and explore Baldur’s Gate with new and existing characters, 100 years after the story of the first two games, dice roll by dice roll, we hope that together we can reignite that great sense of discovery you felt as you dived for the first time into Baldur’s Gate 1 & 2, bringing the experience of an open-ended D&D game to photo-realistic realisation, albeit with 5e rules in place of 2nd edition rules. Things have come a long way in 20 years, but what’s important to us is that you’re along for the ride.
Ma hey, perchè seguire gli aggiornamenti quando si puo' andare in loop ripetendo lo stesso mantra basato su mezzora di pre-alpha.
Credo di avere il diritto di esprimere delle opinioni su quello che si è visto, su quello a cui ho giocato e sulle sensazioni che mi hanno dato i giochi in questione. E se a distanza di oltre 20 anni ai BG ci gioco ancora, finendoli, con i divinity mi sono sempre interrotto verso metà gioco. Gran combat system, ma finisce tutto lì.
Poi eh, io spero con tutto il cuore che BG3 sia il gioco più fico di sempre, ci mancherebbe altro.
sarebbe bastato uno stile grafico piú vicino ai BG di Obsidian e tutte queste ciance ce le saremmo risparmiate, tranne forse per quelli che vogliono il rtwp ma per quelli non c'é speranza.
L'unica preoccupazione é la scrittura che non é proprio il punto forte dei Larian
per me non é tanto la scrittura a dover migliorare, perché alla fine come trama in sé nemmeno bg era questo capolavoro di profondità, non era torment per intenderci. Per la trama devono solo cambiare registro da quello umoristico ad uno più epico, perché come giustamente detto prima il vero punto di forza di bg era restituire il senso di epicità e di stare compiendo per davvero un'impresa eroica.
Quello su cui devono davvero migliorare é nella scrittura e caratterizzazione dei personaggi, perché se di bg me li ricordo tutti ad uno ad uno, comprese storie personali, dialoghi, abilità etcetc, di divinity non me ne ricordo manco uno. Anzi spesso anche mentre giocavo mi capitava di dover guardare le abilità per capire che personaggio stavo usando.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Necronomicon
06-03-20, 19:43
Sto cercando di ricordarmi i nomi dei personaggi del primo divinity original sin e non ci riesco :asd:
Sto cercando di ricordarmi i nomi dei personaggi del primo divinity original sin e non ci riesco :asd:
... e pensa che erano più approfonditi e meglio caratterizzati del 90% dei personaggi del primo Baldur's Gate
Sarà, ma ben caratterizzato e approfondito non è sinonimo di memorabile
Necronomicon
06-03-20, 20:24
... e pensa che erano più approfonditi e meglio caratterizzati del 90% dei personaggi del primo Baldur's GateNe sono certo, però si vede che il contesto non li porta a brillare.
Sarà, ma ben caratterizzato e approfondito non è sinonimo di memorabile
Se è per quello di personaggi "memorabili" nei Baldur's Gate ce ne erano giusto 5 o 6 fra entrambi i giochi. Ed uno è un criceto.
Se è per quello di personaggi "memorabili" nei Baldur's Gate ce ne erano giusto 5 o 6 fra entrambi i giochi. Ed uno è un criceto.
Appunto, uno era un criceto.
Btw, non voglio infognarmi in botta e risposta senza fine. Spero vivamente nella buona riuscita del progetto, ma prego che il tutto non si limiti ad un combat system della madonna tralasciando quello che era ed è lo spirito epico dei due Baldur's.
Comunque dai, di personaggi memorabili se ne possono contare di più (nel bene e nel male, alcuni stressavano proprio l'anima) :)
Lars_Rosenberg
06-03-20, 21:44
5 o 6 è più di tutti i personaggi di Divinity :asd:
Pure io di Divinity OS non me ne ricordo uno di personaggio e ci ho giocato un anno fa :bua:
Per dire, me ne ricordo di più di Dragon Age Origins, che non tocco da 10 anni :asd:
Morrigan, Leliana, Alister.
Baldur's Gate me li ricordo praticamente tutti, ma ci ho anche giocato per anni. Comunque Minsc, Boo, Edwin, Viconia, Jaheira (per quanto spacca balle), Imoen... tutti gran personaggi. Pure i cattivi: Sarevok, Irenicus, Bodhi...
5 o 6 è più di tutti i personaggi di Divinity :asd:
Pure io di Divinity OS non me ne ricordo uno di personaggio e ci ho giocato un anno fa :bua:
Per dire, me ne ricordo di più di Dragon Age Origins, che non tocco da 10 anni :asd:
Morrigan, Leliana, Alister.
Baldur's Gate me li ricordo praticamente tutti, ma ci ho anche giocato per anni. Comunque Minsc, Boo, Edwin, Viconia, Jaheira (per quanto spacca balle), Imoen... tutti gran personaggi. Pure i cattivi: Sarevok, Irenicus, Bodhi...
Appunto ci hai giocato per anni. Molti personaggi erano messi lì solo perchè dato il ruleset c'era bisogno di coprire le varie classi. Due banther, una quest spesso spiccia e via. Nel primo poi evoluzione zero totale e piattume dilagante. Nel secondo si sono sforzati di più ma aprecchi personaggi sono cmq usciti maluccio.
Poi è anche soggettivo. A me i personaggi di Original Sin sono piaciuti tutti e tutti avevano un'evoluzione da seguire che potevi anche indirizzare in modi diversi con risultati molto differenziati anche a livello di quest e scritti davvero bene con modi di parlare completamente diversi che li caratterizzavano. Ce ne fossero di giochi con compagni così.
Io adoro i divinity original sin 1 e 2 ma sono d'accordo sul fatto che la creazione di personaggi memorabili non sia esattamente il forte di Larian. Sono comunque migliorati molto in D:OS2 e c'è da dire che i Larian hanno ascoltato il feedback della community.
Io direi di dare fiducia e vedere cosa tireranno fuori.
Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
I pg di DA:O no dai, tolti Loghain e Sten erano roba da teen drama...
WhiteMason
06-03-20, 23:40
Ristrezze :sisi:
... e pensa che erano più approfonditi e meglio caratterizzati del 90% dei personaggi del primo Baldur's Gate
This....
I personaggi del primo Baldur's Gate erano fondamentalmente di contorno a parte alcune frasi scrittate non erano pensati per avere personalità.
E comunque Rangers e criceti spaccano
Necronomicon
08-03-20, 10:08
Va bene. Allora senza googlare sparatemi i nomi di quelli di Original Sins.
Senza googlare. Lo so che non ci riuscite :asd:
Se vuoi te li scrivo ma poi mi dici che ho googolato :asd:
Senza googlare. Lo so che non ci riuscite :asd:In realtà i due che ho reclutato hanno anche un loro background e delle missioni secondarie correlate ma il problema è che non me ne fregava quasi niente. I nomi non li ricordo ma solo perché erano strani (ps: ho finito due o tre giorni fa :chebotta: )
Sent from Mate 20 Pro
Lars_Rosenberg
08-03-20, 11:25
Io li ho googlati, ho letto i nomi, ma non ricordo una cosa che sia una di loro e già mi sono riscordato tutti i nomi :bua:
Meanwhile: colpisci agli occhi Boo, colpisci agli occhi!!! Aaaaaaarghhhh
Del primo ricordo solo Jahan ma solo perché tornava come npc, del secondo é facile, Lohse, Red Prince, Beast, Fane, Ifan mezd qualcosa.
Che poi personaggi come Lohse e il Red Prince sono davvero scritti bene, il problema é che sono palesemente pensati per essere giocati in prima persona piú che come companions alla BG ma e proprio OS che é pensato piú come un sandbox che come un vero party game, pure i banter sono pochissimi
Sono ignorante cosa sono i banter
Lars_Rosenberg
08-03-20, 12:58
Sono ignorante cosa sono i banter
I dialoghi tra i personaggi del party, in genere battute, prese in giro, piccole scaramucce che li caratterizzano.
Letteralmente il verbo banter significa "prendere in giro".
WhiteMason
08-03-20, 15:25
Tutto conta un po', per ognuno in maniera diversa. :uhm:
Non ricordavo il nome del companion guerriero in Torment, ma ricordo che era un gith, che aveva un passato od un presente Zentharim, che aveva o c'era una spada particolare, come la lama di Xan etc...
Queste cosette aggiungono qualcosa ad un certo tipo di esperienza di gioco, che può piacere, pur essendo banale, eh.
Maybeshewill
08-03-20, 17:07
i fanboy dei larian sono la peggio razza
Lars_Rosenberg
08-03-20, 18:03
Non ricordavo il nome del companion guerriero in Torment, ma ricordo che era un gith, che aveva un passato od un presente Zentharim, che aveva o c'era una spada particolare, come la lama di Xan etc...
Queste cosette aggiungono qualcosa ad un certo tipo di esperienza di gioco, che può piacere, pur essendo banale, eh.Dak'kon!
E Morte, Annah, Ignus... I personaggi di Torment erano veramente fighi.
Queste cosette aggiungono qualcosa ad un certo tipo di esperienza di gioco, che può piacere, pur essendo banale, eh.
ma non era uno zentharim, come si fa a non ricordare Dak'kon? "in enduring we grow stronger":censura:
Nordom "Morte, i have a question: do you have a destiny, a purpose?
Morte "Is Annah still wearing clothes?"
Nordom "Affirmative"
Morte "Then the answer is yes"
:asd:
Morte era leggendario a dir poco. Si parla dell'eccellenza nella storia dei videogiochi. Cose che riescono una volta nella vita.
WhiteMason
09-03-20, 01:44
ma non era uno zentharim, come si fa a non ricordare Dak'kon? "in enduring we grow stronger":censura:
Ma il bello è che ricordavo proprio quella frase :asd:
Ma non il nome!
E un punto è che il bantering in se tra i personaggi conta, piace e rimane, anche se il pg rimane lo stesso per tutta la storia.
Comunque Dak'kon è un githzerai :asd:
E si, personaggi come lui e Morte probabilmente non ce ne sono.
Riguardo ai personaggi dei due D:OS io li ho trovati la maggior parte tutti interessanti, anche più di quelli dei BG.
Per molti i BG, e tutti i suoi personaggi, rimangono nel cuore anche perchè sono stati giocati in determinato periodo. E questo vale un po' per tutti i giochi a cui siamo affezionati.
Necronomicon
09-03-20, 09:59
I personaggi di BG che più si ricordano sono quelli che poi sono tornati per BG 2.
Però, per dire, già la quest di BG di minsc Edwin e Dyanercomecazzosiscrive è più topica di molte altre
Torment nemmeno lo considero, lì i personaggi sono il fulcro del gioco
......Per molti i BG, e tutti i suoi personaggi, rimangono nel cuore anche perchè sono stati giocati in determinato periodo. E questo vale un po' per tutti i giochi a cui siamo affezionati.this
BG appartiene all'epoca in cui era ancora possibile inventare qualcosa di rivoluzionario ed è stato lui (prima di neverwinter nights e oblivion) a sdoganare il genere presso il grande pubblico
quindi, al di là dei suoi innegabili pregi intrinseci, ha fatto un botto che oggi sarebbe impensabile ed è anche per questo che ci è restato così impresso
Per molti i BG, e tutti i suoi personaggi, rimangono nel cuore anche perchè sono stati giocati in determinato periodo. E questo vale un po' per tutti i giochi a cui siamo affezionati.
Quello è fuori discussione. Si parla anche dei tempi in cui internet cominciava a diffondersi nelle case (quando uscì BG2) e nascevano le prime community.
metal4dummies
13-03-20, 13:56
Risposte all'Ask Me Anything di ieri su Reddit
https://www.reddit.com/r/baldursgate/comments/fhq9cq/compiled_baldurs_gate_ama_20200313/
Personalmente l'unica cosa che non mi piace è il fatto che alcune azioni normali (tipo saltare, scattare ecc) abbiano effetti speciali quasi fossero magiche, per il resto non vedo l'ora che esca
Tutte le volte che c'è un AMA perdo un pezzo di fiducia nell'umanità. Mi chiedo coem certe domande possano essere concepite dalla mente umana, soprattutto se è il primissimo AMA e le cose interessanti sconosciute da chiedere sono praticamente dozzine.
Lars_Rosenberg
13-03-20, 17:11
Che domande avresti fatto? :uhm:
Comunque meglio questo AMA che le domande fatte nella Q&A session dopo la presentazione, dove il prima ha esordito con "non ho mai giocato Baldur's Gate, ma..." :facepalm:
Btw:
Will there be any connection between the story of Baldurs gate 1/2/tob and Baldurs gate 3?
Swen: We really don’t want to spoil anything but we wouldn’t call it Baldur’s Gate 3 if there wouldn’t be a link. Let me just say that we touch upon the story of BG 1 & 2 in meaningful ways, there are returning characters and what happened in BG 1/2/tob leads to what happens into BG3. You won’t necessarily see that at the start of the adventure but you will quickly understand once you get further into the game.
Che domande avresti fatto? :uhm:
Sicuramente non se i mezzi drow hanno la barba, chi non se l'è chiesto come prima cosa quando ancora si sa pochissimo del gioco.
Lars_Rosenberg
13-03-20, 19:03
Vero :rotfl:
Però dai altre domande ci stavano.
Visto un video con parte delle domande su wolffps
Vero :rotfl:
Però dai altre domande ci stavano.
Le altre sì. Ma negli AMA si legge di ogni. Mi pare fosse quello su The Witcher 3 all'epoca in cui qualcuno chiedeva delle foglie delle piante.
Va anche detto che in pratica non è stato risposto nulla che non si sapesse già o che non era facilmente intuibile (se non lapalissiano).
Concordo anche io sull'effetto del salto, prima cosa che pensai nella demo, ma son dettagli. Se poi sarà moddabile facile che sparisca.
L'unica cosa nuova interessante detta riguarda le azioni off-turn.
Ma poi è stato detto da quanti elementi sarà composto il party ? 4 come nei DOS o 5/6 da classico D&D ?
Lars_Rosenberg
13-03-20, 20:23
E' interessante che ogni personaggio "origin" possa essere arruolato come NPC ad esempio.
E sicuramente stanno esagerando, ma la reattività del mondo e della storia in base alle scelte sembra notevole.
Ne parlano come di un gioco enorme, sono molto curioso.
E' interessante che ogni personaggio "origin" possa essere arruolato come NPC ad esempio.
E sicuramente stanno esagerando, ma la reattività del mondo e della storia in base alle scelte sembra notevole.
Ne parlano come di un gioco enorme, sono molto curioso.
Basta non esagerino con la lunghezza, fosse anche grande grossomodo come BG2 con gli scontri a turni i tempi si dilatano notevolmente.
Lars_Rosenberg
13-03-20, 21:02
Vero, io in realtà spero che il gameplay non sia troppo sbilanciato verso il combat, che è bellissimo, ma non deve essere il 90% del gioco.
Le altre sì. Ma negli AMA si legge di ogni. Mi pare fosse quello su The Witcher 3 all'epoca in cui qualcuno chiedeva delle foglie delle piante.
Va anche detto che in pratica non è stato risposto nulla che non si sapesse già o che non era facilmente intuibile (se non lapalissiano).
Concordo anche io sull'effetto del salto, prima cosa che pensai nella demo, ma son dettagli. Se poi sarà moddabile facile che sparisca.
L'unica cosa nuova interessante detta riguarda le azioni off-turn.
Ma poi è stato detto da quanti elementi sarà composto il party ? 4 come nei DOS o 5/6 da classico D&D ?Penso 4
Vero, io in realtà spero che il gameplay non sia troppo sbilanciato verso il combat, che è bellissimo, ma non deve essere il 90% del gioco.
Bhè nei vecchi BG se non era 90 era 85 :asd:
Lars_Rosenberg
14-03-20, 10:59
Bhè nei vecchi BG se non era 90 era 85 :asd:Esagerato. C'era un sacco di esplorazione e storia/dialoghi.
Icewind Dale era 90% combat ed era comunque una figata.
BG era un giusto equilibrio.
.......
Ma poi è stato detto da quanti elementi sarà composto il party ? 4 come nei DOS o 5/6 da classico D&D ?
mi pare avessero detto 4(che nella 5e è un po' lo standard)
Alcune domande erano interessanti, sull'iniziativa di gruppo han detto che la valuteranno in easy access per fortuna...vedremo, a me non ispira
Esagerato. C'era un sacco di esplorazione e storia/dialoghi.
Icewind Dale era 90% combat ed era comunque una figata.
BG era un giusto equilibrio.
Che scherzi ? IWD era il 99% e BG non andava sotto l'80-90% (che poi è la media in tutti i giochi bioware). L'esplorazione era: gira per una mappa minuscola tritando tutto quello che ti si para davanti o quasi :asd:
Raramente passavi più di 5 minuti filati senza ammazzare qualcuno (a meno che non ti mettevi a riordinare inventari e spell) e quasi tutte le quest portavano ad accoppare qualcuno o qualcosa.
Si parla di titoli sempre fortemente sbilanciati sul combat, tant'è che all'epoca dai più BG era definito un trova-e-ammazza più che un gdr.
Lars_Rosenberg
14-03-20, 12:15
C'era anche tutta la parte a Baldur's Gate e Atkhatla dove il combat era molto secondario.
ma infatti (IMHO) BG è diventato un mito perché, all'epoca, era un miracolo tecnico e pieno di trovatine sfiziose
e perché ha sdoganato gli rpg presso il grande pubblico ben prima di oblivion
ma non è mai entrato nella mia top ten personale, forse perché l'avevo fatto un po' troppi anni dopo l'uscita e, l'anno scorso, ho provato a riprenderlo ma mi è sembrato troppo H&S per i miei gusti attuali
della bioware dei tempi d'oro mi resta solo il mito di kotor che, invece, ho rifatto recentemente con enorme piacere
C'era anche tutta la parte a Baldur's Gate e Atkhatla dove il combat era molto secondario.
Secondario ? Le cripte ? Gli schiavisti ? Le imboscate ? L'occhio offuscato ? I Vampiri ? I paladini caduti ? La casa della Furia Celestiale ? In ogni location in Atkhala c'era la scusa per menare qualcuno dai :asd:
Come in tutti gli hub si respirava un po', così come nella città di Baldur's Gate nel primo, ma era una parte infinitesima del gioco. Icewind Dale estremizzava il tutto ed era volutamente votato al powerplay ed EUMATE puro (anche se pure lì c'eran delle chicche) ma è innegabile che i Baldur's Gate fossero titoli pesantemente votati al combattimento. Il fatto che nei dialoghi ci fossero circa 3-4 stat check (contati, non è un modo di dire) in totale su entrambi i giochi (e per cose secondarie) la dice lunga.
ma infatti (IMHO) BG è diventato un mito perché, all'epoca, era un miracolo tecnico e pieno di trovatine sfiziose
e perché ha sdoganato gli rpg presso il grande pubblico ben prima di oblivion
ma non è mai entrato nella mia top ten personale, forse perché l'avevo fatto un po' troppi anni dopo l'uscita e, l'anno scorso, ho provato a riprenderlo ma mi è sembrato troppo H&S per i miei gusti attuali
della bioware dei tempi d'oro mi resta solo il mito di kotor che, invece, ho rifatto recentemente con enorme piacere
Ma infatti quello era. Seguiva la scia del successo del primo Diablo nello sdoganare al grande pubblico l'rpg commerciale. Giochi bellissimi (sicuramente fra i miei preferiti) e molto divertenti ma lato rpg duro e puro erano molto carenti e ridotti all'osso.
Piuttosto non scordiamoci però che avevano un ciclio giorno/notte con relativo scripting degli NPC. cosa purtroppo mai presente nei titoli Larain.
il ciclo giorno/notte c'era già un ultima VII, su questo piano niente di nuovo
il ciclo giorno/notte c'era già un ultima VII, su questo piano niente di nuovo
E grazie al cazzo, c'era anche in giochi usciti ben prima di Ultima 7 se è per quello ma qui si parla di BG 1,2 e 3
quali?
Nei The Magic Candle (il primo datato 1989), ma pure già in Ultima 5 (dell'anno prima, 1988 ) c'era. Giusto per citare i primi che mi vengono in mente.
Nei The Magic Candle poi non era solo questione di giorno/notte ma contavano proprio le singole ore. C'erano NPC che trovavi in un posto piuttosto che un altro in base all'orario e ti venivano date indicazioni in proposito. E se non li vedevi in giro ma sapevi dove abitavano potevi andare a casa loro, bussare, e se digitavi correttamente il nome dell'occupante quando chiedevano chi cercavi potevi entrare a parlarci. I negozi avevano precisi orari di apertura, il re concedeva udienza solo ad un certo orario, se andavi a caccia di giorno anzichè di notte cambiava al probabilità di trovare cibo etc. etc.
Mi verrebbero poi da aggiungere le condizioni meteoreologiche che influenzavano la velocità di spostamento sulla world map (oltre al tipo di terreno ovviamente e le attrezzature necessarie per scalare montagne, guadare fiumi etc. o da lì non passavi) e la resistenza dei personaggi, i vestiti da cambiare a seconda del clima della regione in cui ti trovavi e altre chicche.
Tutte cose che si sono perse nel tempo.
WhiteMason
14-03-20, 18:44
Bravo Darkless, anche queste sarebbero cose carine :sisi:
C'erano anche in Arcanum, naturalmente :asd: :timido:
Bravo Darkless, anche queste sarebbero cose carine :sisi:
C'erano anche in Arcanum, naturalmente :asd: :timido:
Non tutte. Cmq si parlava di giochi pre-Ultima 7 o giù di lì, quando c'era un'attenzione maniacale per dettagli che oggi farebbero passar la voglia di giocare ai più :asd:
WhiteMason
14-03-20, 19:56
No, non tutte, ci mancherebbe :asd: (Anche perché tu hai una conoscenza su vg che io non ho mai nemmeno visto... :bua:)
Ed è vero, certi dettagli disincentiverebbero i più... :asd:
No, non tutte, ci mancherebbe :asd: (Anche perché tu hai una conoscenza su vg che io non ho mai nemmeno visto... :bua:)
Ed è vero, certi dettagli disincentiverebbero i più... :asd:
Credimi, sono un dilettante in confronto a parecchia gente che conosco.
Se vuoi farti una cultura cmq c'è sempre il CRPG Book che non dovrebbe mancare nella libreria di tutti gli appassionati :D
confermo che il crpg book è veramente esaustivo
Bhè nei vecchi BG se non era 90 era 85 :asd:si ma con i turni di BG3 se fosse troppo sbilanciato verso il combat diventerebbe una palla immane, se il gioco superasse le 100 ore praticamente ne passi 70 a fare i turni di combattimento
si ma con i turni di BG3 se fosse troppo sbilanciato verso il combat diventerebbe una palla immane, se il gioco superasse le 100 ore praticamente ne passi 70 a fare i turni di combattimento
Guarda che anche gli Original Sin sono così.
Guarda che anche gli Original Sin sono così.infatti non ne sono un ammiratore sviscerato, il primo interotto a neanche metà, la storia mi prendeva poco o nulla, il secondo portato a termine con immensa fatica e difficilmente giocherei un terzo, e bg3 mi da l'idea di un original sin con un nome diverso
nella 5e gli scontri si risolvono più velocemente rispetto alla 3.5 (mi viene in mente toee che aveva certi scontri infiniti) e ovviamente sarebbero anche più corti rispetto un divinity...di certo non saranno scontri veloci come un h&s...sta roba dell'iniziativa di gruppo poi secondo me è messa anche per questo (personalmente è l'unica cosa insieme alle abilità di salto da supereroe che non mi hanno entusiasmato nell'oretta alpha vista)
nella 5e gli scontri si risolvono più velocemente rispetto alla 3.5 (mi viene in mente toee che aveva certi scontri infiniti) e ovviamente sarebbero anche più corti rispetto un divinity...di certo non saranno scontri veloci come un h&s...sta roba dell'iniziativa di gruppo poi secondo me è messa anche per questo (personalmente è l'unica cosa insieme alle abilità di salto da supereroe che non mi hanno entusiasmato nell'oretta alpha vista)
L'iniziativa di gruppo l'hanno messa per favorire la sinergia del party in azioni combinate. E' stato detto tempo fa.
In questi giorni in cui sono rintanato in casa ho rispolverato poe2... Che dire, le ambientazioni create con quel tipo di engine a mio parere sono mille volte più evocative del totale 3d dei dos e ritengo che tengano molto meglio la prova del tempo.
Francamente non direi. Oramai qualsiasi gioco isometrico sia 2D che 3D non ha problemi di reggere "nel tempo". Oramai qualsiasi ambiente 3D ben realizzato non ha nulla da invidiare al 2D, ed è così già da anni.
L' "evocativo" poi lascia il tempo che trova. Una delle cause dell'epic fail di PoE 2 sono state proprio ambientazione e location.
Francamente non direi. Oramai qualsiasi gioco isometrico sia 2D che 3D non ha problemi di reggere "nel tempo". Oramai qualsiasi ambiente 3D ben realizzato non ha nulla da invidiare al 2D, ed è così già da anni.
L' "evocativo" poi lascia il tempo che trova. Una delle cause dell'epic fail di PoE 2 sono state proprio ambientazione e location.
Non parlavo di ambientazioni evocative di poe2, che, anche se odio lo stile piratesco, trovo siano molto valide artisticamente.
Prendi poe1 e dos1 (anche dos2), oppure prendi un Bg2 e un nwn1/2... Secondo me non c'è paragone.
Parere mio eh, il total 3d solitamente è fico quando esce ma a distanza di anni sente il peso della tecnologia che avanza, cosa che avviene in maniera molto più lenta negli isometrici 2d
Maybeshewill
15-03-20, 20:19
è un fanboy larian lascio perdere :asd:
Non parlavo di ambientazioni evocative di poe2, che, anche se odio lo stile piratesco, trovo siano molto valide artisticamente.
Prendi poe1 e dos1 (anche dos2), oppure prendi un Bg2 e un nwn1/2... Secondo me non c'è paragone.
Parere mio eh, il total 3d solitamente è fico quando esce ma a distanza di anni sente il peso della tecnologia che avanza, cosa che avviene in maniera molto più lenta negli isometrici 2d
Oramai non è più così da un bel po'. I giochi che citi sono di una vita fa (e facevan cagare già a all'epoca fra l'altro). NWN2 è del 2006. Quattordici anni fa. Un'altra geologica se parliamo di videogiochi.
Fra l'altro anche PoE 2 è fatto in maniera diversa dal primo. I fondali non sono più stati disegnati a mano in 2D.
La grafica 3D di qualsiasi RPG o tattico a turni moderno non risente dell'effetto del tempo.
L'iniziativa di gruppo l'hanno messa per favorire la sinergia del party in azioni combinate. E' stato detto tempo fa.
non solo, nell'AMA dice anche che la preferiscono per il co-op e per finire gli scontri prima con iniziative alte
"On top of that, this way of resolving team initiative opens the way for the player to scout out the enemy with the top initiative and neutralize them before entering the combat"
Lord Brunitius
23-03-20, 12:21
La grafica 3D di qualsiasi RPG o tattico a turni moderno non risente dell'effetto del tempo.
Mica tanto. Soprattutto se parliamo di grafica 3d che di anno in anno fa passi da gigante.
Un gioco disegnato a mano rimane bello da vedere a distanza di anni, un gioco in 3d non saprei.
Mica tanto. Soprattutto se parliamo di grafica 3d che di anno in anno fa passi da gigante.
Un gioco disegnato a mano rimane bello da vedere a distanza di anni, un gioco in 3d non saprei.
Nel momento in cui non punti al fotorealismo conta solo lo stile. E quello non invecchia. Poi son solo gusti indipendentemente dal tempo.
Puo' invecchiare la grafica di The Witcher 3, ma non quella di un isometrico come DOS o un tattici come Mutant Year Zero o Phoenix Point ad esempio.
michele131cl
13-06-20, 18:16
https://www.youtube.com/watch?v=iWtEDCuc4s4&feature=emb_title
La colonna sonora promette bene
PS: nel 2020 ancora con le armi estratte dal nulla no però 😅
Il 18 giugno altro video a fine agosto early access
Su twitch nuova live, in inglese sul canale di D&D ufficiale, se la volete vedere commentata in italiano la trovate sul canale di everyeye
https://www.twitch.tv/everyeyeit
Visto circa l'ultimo quarto d'ora. Sempre più hype. Domani recupererò il filmato dall'inizio.
Fra questo e Solasta la sete di verticalità sarà soddisfatta. Senza contare poi tutti gli altri progetti più classici in ballo. Ottime annate per i crpg.
Ora ci serve solo un anno da 6000 giorni, giorni da 400 ore, e ovviamente che l'invecchiamento sia consono a tutto ciò
Ora ci serve solo un anno da 6000 giorni, giorni da 400 ore, e ovviamente che l'invecchiamento sia consono a tutto ciò
Vorrei avere ancora 20 anni per godermeli come feci con i vecchi Fallout e Baldur's Gate
Necronomicon
18-06-20, 22:18
Non sono convinto del modello early access per baldur's gate 3, in ogni caso.
Non sono convinto del modello early access per baldur's gate 3, in ogni caso.
Cioè pagare per una demo/versione buggata?
Necronomicon
18-06-20, 23:33
Nel senso, se voglio godermi storia e personaggi aspetto di farlo al meglio
Vedilo come una beta, per migliorare il gioco, se non ti va di fare il beta tester aspetti la versione finale.
Ma infatti l'early access non lo fai per quello, manco è completo il gioco probabilmente. Lo fai per segnalare i problemi del gioco e contribuire con le tue idee a migliorarlo. Gli original Sin, ma anche i PoE, sono stati stravolti in parecchi aspetti durante l'alpha e la beta seguendo i feedback dei giocatori.
il video completo
https://www.youtube.com/watch?v=XSc17QXxfyU
Spidersuit90
19-06-20, 08:35
Il mio rammarico è che questo nemmeno al d1 lo giocherò, altro che EA... la traduzione in italiano è, imho, quantomeno fondamentale in un gioco del genere, e siccome viene fatta amatorialmente per i titoli Larian, ci vorranno diversi anni prima che ne possa fruire :cattivo:
Il mio rammarico è che questo nemmeno al d1 lo giocherò, altro che EA... la traduzione in italiano è, imho, quantomeno fondamentale in un gioco del genere, e siccome viene fatta amatorialmente per i titoli Larian, ci vorranno diversi anni prima che ne possa fruire :cattivo:
Guarda che uscirà tradotto ufficialmente al day1. L'han già detto non so quante volte.
Spidersuit90
19-06-20, 09:20
:pippotto:
Cosa gli è accaduto? :pippotto:
Solitamente se ne sono sempre sbattuti il cazzo :uhm:
:pippotto:
Cosa gli è accaduto? :pippotto:
Solitamente se ne sono sempre sbattuti il cazzo :uhm:
d&d ci avrà messo i soldini per poter sub-appaltare la traduzione :pippotto:
d&d ci avrà messo i soldini per poter sub-appaltare la traduzione :pippotto:
Semmai WotC :asd:
No lui intendeva david benioff e dan weiss
No lui intendeva david benioff e dan weiss
:asd: Ho ancora i brividi.
Comunque i larian per questo gioco hanno un budget 10 volte quello di divinity original sin, parliamo di un altro gioco, anche graficamente hanno fatto un lavoro di motion capture eccezionale, non solo le traduzioni.
Ma anche i modelli dei personaggi (e relativi equip) sono tanta roba. Spanne sopra ai loro giochi precedenti.
Peccato siano cascati anche loro nell'odiosissima abitudine delle armi fluttuanti sulla schiena a tutti i costi.
Peccato siano cascati anche loro nell'odiosissima abitudine delle armi fluttuanti sulla schiena a tutti i costi.
Già... Dovrebbero prendere esempio da kingmaker dove si vedevano anche le pozioni sui pg.
Io comunque non riesco a digerire gli effetti speciali/botti/fuochi d'artificio per le varie azioni di salto ecc..
Per il resto speriamo bene 🤞
Già... Dovrebbero prendere esempio da kingmaker dove si vedevano anche le pozioni sui pg.
Io comunque non riesco a digerire gli effetti speciali/botti/fuochi d'artificio per le varie azioni di salto ecc..
Per il resto speriamo bene
Avevan detto che all'inizio li avevan fatti più contenuti se non assenti ma non ho capito bene per quale motivo han deciso che era meglio metterceli ed evidenziarli.
La tentazione di guardarmi il filmato del gameplay e' fortissima ma davvero non voglio spoilerarmi niente.
Comprero' sicuramente il gioco in Early Access. Piena fiducia nei Larian.
La tentazione di guardarmi il filmato del gameplay e' fortissima ma davvero non voglio spoilerarmi niente.
Comprero' sicuramente il gioco in Early Access. Piena fiducia nei Larian.
A livello di trama non dicono praticamente nulla. Spoiler non ce ne sono.
A livello di trama non dicono praticamente nulla. Spoiler non ce ne sono.
Se e' cosi allora guardo! Cheers.
metal4dummies
20-06-20, 11:02
Rispetto alla prima presentazione hanno già cambiato l'iniziativa e i dialoghi. Mi basta che riducano un po' la spettacolarità delle animazioni di robe tipo salto o scatto, ma di sicuro lo prenderò in early access :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=yecUvbMnkhM
WhiteMason
20-06-20, 11:33
Faccio davvero fatica a farmi piacere questi design e comparti grafici moderni... :pippotto:
Lars_Rosenberg
20-06-20, 12:07
A me sembra davvero sulla via di essere un capolavoro.
Sono passati 20 anni da BG2 quindi è normale che sia un gioco diverso, quindi di quello me ne faccio una ragione.
A me sembra davvero sulla via di essere un capolavoro.
Sono passati 20 anni da BG2 quindi è normale che sia un gioco diverso, quindi di quello me ne faccio una ragione.
Più che diverso è attuale. A differenza di tutta l'altra selva di titoli che con più o meno successo riprendono i vecchi classici i Larian hanno sempre avuto l'obiettivo di modernizzare senza stravolgere i classici e da quel punto di vista non si puo' dire che non abbiano avuto successo. Sicuramente ci sono dei difetti da sistemare (per me ad esempio l'area di combattimento così vasta spezza troppo l'azione e non amo particolarmente il focus che han messo sullo splittare il party applicando in pieno la filosofia di OS anche qua) ma la strada è sicuramente quella giusta.
Si puo' dire che a livello di modernizzazione dei classici finalmente all'alba del 2020 abbiamo quello che non riuscì a fare Dragon Age.
WhiteMason
20-06-20, 14:59
Ma infatti, io vedo che c'è qualcosa di molto buono, qualcosa che DOVREBBE piacermi, asd. Eppure... :pippotto:
Non lo so, sono molto attratto dal design più "disegnato" dei primi Baldur's Gate (ma anche di World of Warcraft, per dire) piuttosto che da uno stile grafico così realistico... :uhm:
Poi, non lo so, è una mia problematica ma... per dire, i dialoghi così, senza un'incasellatura, uno sfondo, un riquadro, nulla, mi evocano COSI' fortemente i dialoghi di Divinity 2 o, brrr, Mass Effect, con frasi brevi, descrizioni assenti, poca verbosità... che non mi piace, asd. :uhm:
(Sapete cosa voglio dire, quando confrontate i dialoghi di Torment/Arcanum con Mass Effect o be', Drakensang per esempio, :asd:, Also, non fossilizzatevi su quell'obiezioni banale che alcuni stanno per fare, che ora non ho voglia di spiegare, asd.)
Ma infatti, io vedo che c'è qualcosa di molto buono, qualcosa che DOVREBBE piacermi, asd. Eppure... :pippotto:
Non lo so, sono molto attratto dal design più "disegnato" dei primi Baldur's Gate (ma anche di World of Warcraft, per dire) piuttosto che da uno stile grafico così realistico... :uhm:
Poi, non lo so, è una mia problematica ma... per dire, i dialoghi così, senza un'incasellatura, uno sfondo, un riquadro, nulla, mi evocano COSI' fortemente i dialoghi di Divinity 2 o, brrr, Mass Effect, con frasi brevi, descrizioni assenti, poca verbosità... che non mi piace, asd. :uhm:
(Sapete cosa voglio dire, quando confrontate i dialoghi di Torment/Arcanum con Mass Effect o be', Drakensang per esempio, :asd:, Also, non fossilizzatevi su quell'obiezioni banale che alcuni stanno per fare, che ora non ho voglia di spiegare, asd.)
Preferire lo stile classico è in primis questione di gusti ma bisogna anche contestualizzare i vari elementi.
La tendenza è rendere le interfacce più minimali possibili e tenere il focus sui personaggi che ora "recitano"le loro battute (per la cronaca han già detto che sarà doppiato anche il protagonista custom) durante i dialoghi . Non hai più degli sprites sgranati lì impalati mentre tu leggi. E' proprio cambiata la costruzione delle scene e le interfacce si modificano di conseguenza. Un'impostazione più arzigogolata ed invasiva come quelle old-style stonerebbe. Stesso discorso se vai a vedere la schermata degli equip. Focus sul modello del personaggio e slot e icone minimali a contorno, non c'è più una paperdoll con mille icone perchè ingame non vedi nulla.
Sicuramente prendere le distanze dallo stile tabletop per un gioco su D&D è stata una scelta coraggiosa che sicuramente darà adito alle immancabili polemiche per purisit o presunti tali (oddio, c'è anche chi si lamenta perchè il gioco è a turni, come se fosse assurdo realizzare un titolo su D&D a turni, siamo al paradosso oramai) ma personalmente per quel che s'è visto la trovo una scelta azzeccata.
Aspettarsi qualcosa di vicino ai vecchi classici sarebbe un grosso errore, questo titolo è fatto per creare qualcosa che sia innovativo e moderno senza tagliare i ponti col passato. Poi vedremo come sarà il risultato finale ma certe cose le trovo tutto tranne che un difetto.
Non ho ben capito dal video (visto così a salti) se è a turni o in tempo reale. Mi è solo sembrato di vedere una clessidra nella UI dei personaggi, sono i punti azione?
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Necronomicon
20-06-20, 20:35
Da quel che ho capito una delle barre è la quantità di azioni che puoi fare nel turno
Mia personalissima opinione, al momento artisticamente lo trovo povero, o comunque meno impattante di un bg/poe. Poi probabilmente sono vecchio ma non mi trovo a mio agio con la camera 3d su questi giochi, preferisco di gran lunga una visuale fissa.
Sono tutte seghe mentali, se il gioco è valido chissene, ma avrei preferito un isometrico fisso con più carattere.
Btw, andrò di early access tutta la vita 🍾
A me continua a non piacermi Divinity: Original Sin 3
Non ho ben capito dal video (visto così a salti) se è a turni o in tempo reale. Mi è solo sembrato di vedere una clessidra nella UI dei personaggi, sono i punti azione?
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Turni
Mia personalissima opinione, al momento artisticamente lo trovo povero, o comunque meno impattante di un bg/poe. Poi probabilmente sono vecchio ma non mi trovo a mio agio con la camera 3d su questi giochi, preferisco di gran lunga una visuale fissa.
Sono tutte seghe mentali, se il gioco è valido chissene, ma avrei preferito un isometrico fisso con più carattere.
Btw, andrò di early access tutta la vita
La telecamera è configurabile. Da quella simil terza persona vista nei video a quella più vicina all'isometrica classica.
La telecamera è configurabile. Da quella simil terza persona vista nei video a quella più vicina all'isometrica classica.[/QUOTE]
Sì sì, lo so, tipo Dragon Age immagino. È che in questo tipo di giochi ho sempre preferito il fondo statico.
mi pare abbiano per fortuna già modificato il sistema dell'iniziativa togliendo quella di gruppo, hanno fatto varie modifiche sulle bonus action con interpretazioni libere ad esempio bere pozioni di healing è una bonus action mentre dovrebbe essere una standard action, il che potrebbe rendere la cosa un po' hack and slash secondo me (puoi attaccare e curarti nello stesso round) oppure i salti da superman che fanno sono un po' "irreali" e senza prove (mi pare). Per fortuna vedo che hanno usato al massimo il piano verticale per i combattimenti, distruggere ponti o spingere giù avversari consente di avere molte variabili anche divertenti in combat. Il lato + RPG di dialoghi secondo me è ottimo, utilizzo delle skill/attributi vario, speriam bene dai.
Necronomicon
22-06-20, 12:27
Salti e lancio di oggetti mi sembrano sempre troppo poco seri per l'ambientazione :asd:
Salti e lancio di oggetti mi sembrano sempre troppo poco seri per l'ambientazione :asd:
ci sono certe classi che hanno dei vantaggi nel saltare (il monaco ad esempio)..o certi incantesimi (jump stesso mi pare sia del 1 livello) che consentono azioni particolari in salto ma far svolare da un burrone all'altro un nano guerriero con armatura e tutto mi pare un po' da Six Million Dollar Man :D
ci sono certe classi che hanno dei vantaggi nel saltare (il monaco ad esempio)..o certi incantesimi (jump stesso mi pare sia del 1 livello) che consentono azioni particolari in salto ma far svolare da un burrone all'altro un nano guerriero con armatura e tutto mi pare un po' da Six Million Dollar Man :D
Probabilmente la portata del salto dipenderà da vari fattori, come il peso trasportato. Ad ogni modo ricordiamoci sempre che non è il tipo di prodotto alla Toee che punta alla resa maniacale del ruleset ma lo adatta molto alle esigenze di gameplay.
Be wary of preordering BG3 anywhere right now. We won't have a pre-order period. We have no plans to work with retail yet, and no 3rd party distributors. Haven't announced a price or date. We can't guarantee you'll get anything from them. (https://twitter.com/Cromwelp/status/1289649549980708865)
https://www.eurogamer.it/articles/2020-08-04-news-videogiochi-baldurs-gate-3-accesso-anticipato-rinviato?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=socialoomph
EddieTheHead
06-08-20, 11:53
annamo bbene
In diretta tra un minuto:
https://www.youtube.com/watch?v=qboLvZ5YQSg
Mi pare 30 settembre early access PC e Stadia
Mi pare 30 settembre early access PC e Stadia
This
Quindi fra quanti decenni ci sarà la versione completa?
Piccolo riassunto dai commenti del video
Highlights:
1) Early access level cap is 4
2) You will start in Avernus and try to escape it
3) Early Access date is September 30th
4) Early Access content is almost triple (possibly more) compared to Dos2 act 1
5) Rangers can summon familiars at level 1 as a cantrip and travel around the (unlimited range) map with it.
6) You can have a kawaii desu Intellect Devourer and Owlbear baby as a pet
dal link di eurogamer leggo che il primo atto del gioco doveva essere lanciato ad agosto... come "primo atto"? nel senso che per vedere la fine devo comprare gli altri atti? spero di avere capito male lol
Lars_Rosenberg
18-08-20, 23:56
dal link di eurogamer leggo che il primo atto del gioco doveva essere lanciato ad agosto... come "primo atto"? nel senso che per vedere la fine devo comprare gli altri atti? spero di avere capito male lol
No, è in early access quindi all'inizio non ci sarà tutta la campagna.
Devi solo aspettare.
Necronomicon
19-08-20, 02:02
Ma hanno cambiato le regole per i livelli bassi?perché livelli alti in baldurs gate II erano troppo potenti ma i livelli bassi nel primo baldur's gate erano veramente una palla
Ma hanno cambiato le regole per i livelli bassi?perché livelli alti in baldurs gate II erano troppo potenti ma i livelli bassi nel primo baldur's gate erano veramente una palla
bg 2 si basa su n'altra versione di d&d, ora con BG 3 siamo alla 5.0, sinceramente i livelli bassi son sempre stati i più divertenti per me quindi direi che tutto va a gusto personale...con la 5.0 (mia opinione visto che gioco al cartaceo) le classi son più bilanciate e meno potenti a livelli alti, inoltre multiclassare in certi modi non crea personaggi OP (vedi kensai mago di bg 2) dunque il divertimento c'è già ai bassi livelli.
Anche a me piacciono molto i livelli bassi dove ti devi arrabattare per vincere gli scontri. (infatti la primissima parte di Original Sin me la sono gustata parecchio).
Ciò detto il ruleset è cambiato talmente tanto che qualsiasi paragone col vecchio AD&D/2.0 dei BG lascia il tempo che trova.
Ora il mio sogno bagnato è che dopo BG3 riprenda la collaborazione con i tizi di Expedition e questi ultimi mi facciano un Icewind Dale 3 (con buona pace di Fallen Heroes :asd: )
Già che ci siamo, dove si trova un rete un riassunto dei cambiamenti del lore durante la 4h e la 5th edition ? E un compendio delle nuove regole è in circolazione ?
Lars_Rosenberg
19-08-20, 09:15
Ora il mio sogno bagnato è che dopo BG3 riprenda la collaborazione con i tizi di Expedition e questi ultimi mi facciano un Icewind Dale 3 (con buona pace di Fallen Heroes :asd: )
E già che ci siamo anche un seguito di Torment.
Oh wait...
Vi consiglio la nuova cinematic open, sembra uguale alla vecchia ma non lo è
https://www.youtube.com/watch?v=wWHEw36gTwU
Anche a me piacciono molto i livelli bassi dove ti devi arrabattare per vincere gli scontri. (infatti la primissima parte di Original Sin me la sono gustata parecchio).
Ciò detto il ruleset è cambiato talmente tanto che qualsiasi paragone col vecchio AD&D/2.0 dei BG lascia il tempo che trova.
Già che ci siamo, dove si trova un rete un riassunto dei cambiamenti del lore durante la 4h e la 5th edition ? E un compendio delle nuove regole è in circolazione ?
guarda io sto giocando expedition vikings ora e in effetti.... :D
comunque per le regole ci sono le basic rules qui https://www.dndbeyond.com/sources/basic-rules poi per andare più sullo specifico ovviamente devi comprarti il manuale del giocatore...dal 1988 purtroppo l'unica edizione che non ho mai voluto assimilare è stata la quarta (ci ho fatto solo una partitina solo perché avevano convertito dark sun ma anche così non c'è stato verso di farmela piacere)...non saprei bene come riassumertela, la mia impressione è che la quarta sta a un diablo 3 (più scarso però)mentre la quinta sta ad un torment (la 3.5 direi che è da paragonare a toee) ---->intendo come modalità di applicazione delle regole e loro fluidità nel gioco (so che torment non usava la 5.0)
Va che han solo aggiunto il minuto finale nell'averno, come preannunciato nella pubblicità dell'Hell panel.
guarda io sto giocando expedition vikings ora e in effetti.... :D
comunque per le regole ci sono le basic rules qui https://www.dndbeyond.com/sources/basic-rules poi per andare più sullo specifico ovviamente devi comprarti il manuale del giocatore...dal 1988 purtroppo l'unica edizione che non ho mai voluto assimilare è stata la quarta (ci ho fatto solo una partitina solo perché avevano convertito dark sun ma anche così non c'è stato verso di farmela piacere)...non saprei bene come riassumertela, la mia impressione è che la quarta sta a un diablo 3 (più scarso però)mentre la quinta sta ad un torment (la 3.5 direi che è da paragonare a toee) ---->intendo come modalità di applicazione delle regole e loro fluidità nel gioco (so che torment non usava la 5.0)
Mi bastan le basi, il resto lo guarderò ingame. Fra BG3 e Solasta toccherà impararle.
La quarta l'ho solo "sfiorata" in quella specie di hack 'n slash su Neverwinter.
Va che han solo aggiunto il minuto finale nell'averno, come preannunciato nella pubblicità dell'Hell panel.
Mi bastan le basi, il resto lo guarderò ingame. Fra BG3 e Solasta toccherà impararle.
La quarta l'ho solo "sfiorata" in quella specie di hack 'n slash su Neverwinter.
se conosci la 3.5 allora credo che la 5.0 sarà molto più intuitiva per te rispetto alla 4.0, tante cose sono uguali altre semplificate (pure troppo per i miei gusti...vedi le skills)
https://www.youtube.com/watch?v=wWHEw36gTwU
Bellissimo
se conosci la 3.5 allora credo che la 5.0 sarà molto più intuitiva per te rispetto alla 4.0, tante cose sono uguali altre semplificate (pure troppo per i miei gusti...vedi le skills)
Io so solo che nella demo di Solasta (che usa una versione free dell 5th edition) mi son trovato fra le altre cose la chierica che castava magic missile. Ai cantrip mi ero già abituato. Diciamo cmq che qualche WTF m'è scappato :asd:
WhiteMason
20-08-20, 08:45
(Cos'è Solasta? :pippotto:)