PDA

Visualizza Versione Completa : A cosa state video-giocando?



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 [68] 69 70 71 72 73 74

Zhuge
17-06-23, 17:14
Sto giocando a The Last of Us 2 e mi sto un po' annoiando. :|

Biocane
17-06-23, 17:36
Sto giocando a The Last of Us 2 e mi sto un po' annoiando. :|

successe pure a me

Mister Zippo
17-06-23, 19:23
Deathloop, lo sto giocando, ha il suo perchè eppure per ora ho l'impressione che sia una mezza occasione sprecata.

-jolly-
17-06-23, 21:14
Sto giocando a The Last of Us 2 e mi sto un po' annoiando. :|

non sei stato l'unico, a me non piacque neanche il primo,
capolavoro capolavoro!
sta cippa

Omnislash
18-06-23, 10:41
Sto giocando a The Last of Us 2 e mi sto un po' annoiando. :|Io l'ho abbandonato più o meno a metà. Peccato per la trama e atmosfera, ma il gameplay è noiosissimo e ripetitivo.

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

Zhuge
18-06-23, 11:20
Ma anche la storia mi sembra molto loffia, mi sembra tutto già visto già visto. Comunque sto andando all'ospedale, credo di essere a metà o quasi.

Harlan Draka
18-06-23, 11:24
io ho giocato il primo e mi è piaciuto.
Il secondo non lo toccherei con una Sarissa.

Biocane
18-06-23, 18:40
Sempre Wolfstein Youngblood, dopo l'inizio carino, sono incappato nel nuovo sistema simil open world che hanno adottato con questo capitolo, ed è non sense, oltre al fatto che sarò rincoglionito ma non ho capito come visualizzare la mappa, c'è solo in alto a destra che è piccola, ma siccome i livelli sono labirintici, non si capisce dove cazzo andare

Lord Brunitius
18-06-23, 21:47
Questa è una enorme verità che andrebbe scritta nella pietra.
Ormai scelgo i giochi in base alla modalità di salvataggio, proprio per questo motivo. :facepalm:

Gli sviluppatori dovrebbero tenere conto anche di noi quando mettono checkpoint lontanissimi tra loro o fanno giochi open-world con missioni gigantesche senza possibilità di salvataggio. :snob:

Boh dipende che età hanno i figli, bene o male io riesco a giocare senza troppe difficoltà, ho due tornadi di 5 e 10 anni. Più che altro si interessano e si mettono a guardare.

Lars_Rosenberg
19-06-23, 01:19
Sto giocando a The Last of Us 2 e mi sto un po' annoiando. :|

Ti è piaciuto il primo? Io l'ho trovato mediocre e sopravvalutatissimo. Sarà che l'apocalisse zombie e tutte le situazioni ad essa collegate ormai hanno stancato, boh.
Il secondo non mi attira molto per lo stesso motivo.

benvelor
19-06-23, 07:41
Boh dipende che età hanno i figli, bene o male io riesco a giocare senza troppe difficoltà, ho due tornadi di 5 e 10 anni. Più che altro si interessano e si mettono a guardare.

nì, un giretto su qualche gioco di mezz'ora, lo posso anche fare, ma se non mi dai la possibilità di salvare quando voglio, non mi ci metto nemmeno
esempio: CP2077 ha il save libero, mi capitava di fare sessioni anche brevi, tanto se arrivava l'urgenza di smettere, salvavo e via
atomic heart: ha i punti dove puoi salvare, ogni volta che vuoi, ma non sono vicinissimi e i checkpoint esistono solo negli snodi narrativi. Ed in più, alcuni passaggi si chiudono e non puoi nemmeno tornare indietro alla ricerca della stanza di salvataggio. Se ho mezz'ora libera, non mi ci metto neanche

nicolas senada
19-06-23, 07:52
un pò come gli ultimi 4-5 capitoli di Death Stranding, insomma :fag:

Artyus
19-06-23, 08:44
Questa è una enorme verità che andrebbe scritta nella pietra.
Ormai scelgo i giochi in base alla modalità di salvataggio, proprio per questo motivo. :facepalm:

Gli sviluppatori dovrebbero tenere conto anche di noi quando mettono checkpoint lontanissimi tra loro o fanno giochi open-world con missioni gigantesche senza possibilità di salvataggio. :snob:

Straquoto :sisi: ormai i giochi con i checkpoint lontani o con sessioni da più di mezzora non li conto più
Diablo 4 è l'unica eccezione, ma quante bestemmie

Zhuge
19-06-23, 08:55
Ti è piaciuto il primo? Io l'ho trovato mediocre e sopravvalutatissimo. Sarà che l'apocalisse zombie e tutte le situazioni ad essa collegate ormai hanno stancato, boh.
Il secondo non mi attira molto per lo stesso motivo.

Il primo l'ho giocato e mi è piaciuto, anche se considerarlo un capolavoro è eccessivo. Questo secondo capitolo è un more of the same, vediamo dove va a parare, ma se nel primo c'è l'ambientazione e c'è la storia del prima e del possibile dopo, questo secondo fin qui è una pura storia di vendetta che va bene per ogni genere, il fatto che ci siano gli zombie e l'ambientazione post-epidemia mi sembra del tutto casuale. :asd:

- - - Aggiornato - - -

Comunque sabato ho giocato qualche ora e sono andato un po' avanti, appunto sono sulla strada per l'ospedale. Ieri invece, preso dalla nostalgia (canaglia), ho comprato su GOG HoMM 3 e 4 e ho giocato 8 ore a HoMM 3 facendo la prima campagna. Ah, mi ricordo quando giocavo d'estate dopo la fine dell'anno di liceo. :asd:

-jolly-
19-06-23, 14:26
Ti è piaciuto il primo? Io l'ho trovato mediocre e sopravvalutatissimo. Sarà che l'apocalisse zombie e tutte le situazioni ad essa collegate ormai hanno stancato, boh.
Il secondo non mi attira molto per lo stesso motivo.

la storia è anche carina, è il gameplay che fa acqua da tutte le parti,non c'è varietà una volta capito come affrontare i nemici ti muovi sempre allo stesso modo è un gioco su binari

Eric Starbuck
19-06-23, 15:20
Ma anche la storia mi sembra molto loffia, mi sembra tutto già visto già visto. Comunque sto andando all'ospedale, credo di essere a metà o quasi.
Dipende... potresti anche essere "Molto prima" della metà del gioco. :lol:

bado
19-06-23, 16:31
La grandiosità dei The Last of Us è indiscutibilmente nella trama, che ha una profondità inaudita per un videogioco.
Sulla limitatezza del gameplay concordo, soprattutto sul secondo che trascina le stesse meccaniche per ancora più tempo e situazioni (spesso simili o addirittura nelle stesse location con personaggi diversi).

Però personalmente credo che stra-valga la pena finire TLoU Parte 2 anche solo per la storia.
Il finale è abbastanza una bomba.

Viridian
19-06-23, 21:02
quanto state dicendo non fa che confermare ciò che sostengo da tempo, ossia the last of us bello ma sopravvalutato da morire
trattandosi di videogioco, non lo si può elevare a capolavoro solo per la trama e per le cutscene supercazzole, nemmeno se hanno inquadrature degne di kubrik

Il problema è che una volta che il grande pubblico generalista e per lo più privo di spirito critico lo ha elevato a capolavoro assoluto dopo nessun recensore si è più assunto il rischio di portare delle critiche come state facendo voi ora, più o meno si sono tutti allineati per evitare di essere assaliti dalla nutrita base di fanboy...

Zhuge
19-06-23, 21:11
La grandiosità dei The Last of Us è indiscutibilmente nella trama, che ha una profondità inaudita per un videogioco.
Sulla limitatezza del gameplay concordo, soprattutto sul secondo che trascina le stesse meccaniche per ancora più tempo e situazioni (spesso simili o addirittura nelle stesse location con personaggi diversi).

Però personalmente credo che stra-valga la pena finire TLoU Parte 2 anche solo per la storia.
Il finale è abbastanza una bomba.

Speriamo Bado. Al momento, come detto, è una storia di vendetta come milioni di altre.

Biocane
19-06-23, 22:09
quanto state dicendo non fa che confermare ciò che sostengo da tempo, ossia the last of us bello ma sopravvalutato da morire
trattandosi di videogioco, non lo si può elevare a capolavoro solo per la trama e per le cutscene supercazzole, nemmeno se hanno inquadrature degne di kubrik

Il problema è che una volta che il grande pubblico generalista e per lo più privo di spirito critico lo ha elevato a capolavoro assoluto dopo nessun recensore si è più assunto il rischio di portare delle critiche come state facendo voi ora, più o meno si sono tutti allineati per evitare di essere assaliti dalla nutrita base di fanboy...

mah, non è detto, il concetto di videogioco è molto vasto, come story driven è effettivamente un capolavoro, solo che a me ha annoiato molto nel complesso perché è vero che andando avanti con la storia, il modo in cui viene raccontata la rende più coinvolgente, però ho comunque preferito il primo capitolo che ho giocato 10 anni fa...
molti titoli story driven hanno dei limiti di gameplay, ma nel suo genere lou2 ha pochi eguali grazie a regia e sceneggiatura di livello superiore, sul soggetto la valutazione diventa più soggettiva , poi aggiungo che tutti i giochi acclamati da pubblico e critica che non ci prendono tendiamo a ritenerli sopravvalutati, secondo me questo titolo, che ribadisco, ho finito a forza perché mi aveva rotto le palle, è cmq un titolo che eccelle in alcuni aspetti, e questo non è cosa da poco : faccio fatica a considerare questa serie sopravvalutata, sempre per il discorso dei valori produttivi raggiunti in alcune sequenze di gioco

Eric Starbuck
20-06-23, 08:17
ma fate come me. giocatelo a normal o addirittura ad easy e godetevi la storia.

Secondo me sono giochi che perdono tantissimo se li giochi a livelli di difficoltà elevati.

come quelli che parlano di Alan wake e trovano tedioso il combattimento... sono sicuro che ci hanno giocato ad hard. e poi si lamentano.

Biocane
20-06-23, 08:35
ho messo in stand by Yakuza zero (avevo appena finito like a dragon, quindi iniziare subito un altro Yakuza è stato un errore) e iniziato FF7 remake: non avevo mai giocato un FF, sono al capitolo 3, che dire? boh, vado avanti e vediamo...sto giocando 3 titoli contemporaneamente, un FPS, questo e Jurassic world ev 2

LordOrion
20-06-23, 09:35
ma fate come me. giocatelo a normal o addirittura ad easy e godetevi la storia.


In tanti casi non e' una brutta idea, anzi! :sisi:

Given
20-06-23, 13:33
Speriamo Bado. Al momento, come detto, è una storia di vendetta come milioni di altre.

Secondo me va giocato e giudicato solo alla fine. Come gameplay superiore al primo in cui avevo sentito effettivamente un po' la stanchezza

- - - Aggiornato - - -


se hai fatto un pò di secondarie ci sta come tempo totale :asd:
io, avendo letto un pò di commenti prima di iniziare - e memore delle missioni di MGS5 - come ho detto ho fatto giusto un paio di (facili) secondarie all'inizio, poi me ne sono fregato bellamente e ho tirato dritto per la main :bua:

ad ogni modo ora non ricordo benissimo come sono 'tagliati' gli ultimi episodi, ma se sei alla 10 a memoria dovrebbe mancare veramente 'poco' alla conclusione della storia

mi sono giusto ricordato ora di aver snobbato bellamente la quest del cubo di HL :bua:
Finito, effettivamente dal 10 in poi è tutta trama. Ora sto continuando a giocare per portare tutti a 5 stelle, alla fine lo trovo rilassante, ti metti, ti costruisci la tue strutture e poi ti fai qualche giretto

Det. Bullock
20-06-23, 18:21
Alwa's Awakening (PC)
Niente, sono arrivato all'ultimo boss e ho gettato di nuovo la spugna. Stà roba da NES però ancora più difficile per gli Harcore GamerZ non fa per me. Ho visto il finale su youtube per passare al seguito sperando che fosse meglio.

Alwa's Legacy (PC)
E purtroppo no, per certi versi è anche peggio perché il primo boss già è molto meno fattibile rispetto al primo del gioco precedente.
Ho troppo poco tempo per giocare per potermici mettere.

Iconoclasts (PC)
Parecchio simpatico, per ora però è un po' lineare. Ricorda un po' Metroid Fusion con tutte quelle microaree a progressione forzata, spero che consenta di tornare indietro un po' perché qualche segreto me lo sono perso nelle prime aree.

Firephoenix
20-06-23, 19:27
Iconoclasts (PC)
Parecchio simpatico, per ora però è un po' lineare. Ricorda un po' Metroid Fusion con tutte quelle micoraree a progressione forzata, spero che consenta di tornare indietro un po' perché qualche segreto me lo sono perso nelle prime aree.

Pur avendo metroidvania tra i tag, non lo è realmente, come dici tu è più lineare.

E' più un action/platform/puzzle.

zinho
22-06-23, 07:17
Foundation

City builder molto standard, inquadrato temporalmente in modo imprecisato ma direi più o meno a cavallo del basso medioevo, Foundation riprende e sviluppa alcuni dei concetti visti e rivisti nei maggiori esponenti del genere, pescando a piene mani da The Settlers in giù.
Diciamo però che questa familiarità nei concetti non rappresenta un problema. Foundation, grazie a un costante supporto da parte degli sviluppatori, è arrivato a un punto di maturità importante, tanto da non farti rimpiangere nessuno dei titoli a cui si è ispirato e anzi, facendo tesoro dell'esperienza, li ha superati.
Il ritmo è (credo volutamente) lento, la curva di apprendimento molto soft e in generale è molto rilassante e appagante vedere i pippottini che si muovono, lavorano e sviluppano la propria città.
I concetti di macro e micro economia ci sono tutti, ma non sono esasperati. Tutto è teso insomma a far divertire.
Certo, ci sono delle imperfezioni, ma il costante supporto di cui scrivevo prima lascia ben sperare per futuri ulteriori miglioramenti.

Zhuge
22-06-23, 08:42
Quelli di Crate sono brava gente, sono anni che supportano ancora Grim Dawn, anche se il ciclo vitale di quel gioco è ormai finito e sarebbe il caso di pensare a un seguito.

Lord Brunitius
22-06-23, 10:50
Ho iniziato Aliens Dark Descent, e' un po' presto ma sembra veramente bello e valido. Qualcosa da limare (tipo il sergente che urla la stessa frase al vomito quando lo selezioni)

fuserz
22-06-23, 11:06
Pur avendo metroidvania tra i tag, non lo è realmente, come dici tu è più lineare.

E' più un action/platform/puzzle.

Io lo avevo giocato qualche anno fa e mi stava piacendo molto fino a che non sono arrivato al punto in cui per proseguire devi nasconderti in dei cespugli per non farti trovare, e fallivo sempre miseramente. Ragequittatissimo :bua:

Mister Zippo
22-06-23, 12:42
ma fate come me. giocatelo a normal o addirittura ad easy e godetevi la storia.

Secondo me sono giochi che perdono tantissimo se li giochi a livelli di difficoltà elevati.

come quelli che parlano di Alan wake e trovano tedioso il combattimento... sono sicuro che ci hanno giocato ad hard. e poi si lamentano.
Avrebbe senso. Ma sono videoGIOCHI o sbaglio?

Poi ovvio che resti una scelta.

Eric Starbuck
22-06-23, 14:48
Avrebbe senso. Ma sono videoGIOCHI o sbaglio?

Poi ovvio che resti una scelta.

Si. lo so. ci litigo spesso con i puristi che cercano la sfida ad ogni costo nei giochi. (tentano di convincermi che sbaglio per forza.)

gli lascio i soulslike e simili.

A me piacciono esperienze rilassate o che riescano ad emozionarmi.

sono gusti.

benvelor
22-06-23, 15:34
pure a me
mi piace anche crivellare malcapitati, ma la sfida dura e pura e rifare 800 volte un livello per ammazzare il boss stronzo, no, grazie, non sono più studente :asd:

Zhuge
22-06-23, 17:03
Si. lo so. ci litigo spesso con i puristi che cercano la sfida ad ogni costo nei giochi. (tentano di convincermi che sbaglio per forza.)

gli lascio i soulslike e simili.

A me piacciono esperienze rilassate o che riescano ad emozionarmi.

sono gusti.

Oh io se vedo che ci metto troppo tempo abbasso la difficoltà e bon. Però questo funziona nei giochi action adventure, se giochi un RPG così sparisce tutto il senso di sfida.

freddye78
22-06-23, 17:51
Si. lo so. ci litigo spesso con i puristi che cercano la sfida ad ogni costo nei giochi. (tentano di convincermi che sbaglio per forza.)

gli lascio i soulslike e simili.

A me piacciono esperienze rilassate o che riescano ad emozionarmi.

sono gusti.
pure a me
mi piace anche crivellare malcapitati, ma la sfida dura e pura e rifare 800 volte un livello per ammazzare il boss stronzo, no, grazie, non sono più studente :asd:
This

Mister Zippo
22-06-23, 20:19
No aspè ragà ci sta differenza tra il malmenarsi le palle perchè si è competitivi, e il rinunciare all'aspetto ludico inteso come elemento interattivo.

Non sono uno che gioca a livelli di difficoltà ultramegassassinobrutale, ed anche nei titoli idove penso di essere sopra la media alzo la difficoltà non certo perchè devo dimostrare a qualcuno di essere in grado, però una differenza con un film raccontato la voglio percepire eh.

Dipende dal gioco, se qualcosa mi annulla completamente la sfida magari mi piacerà lo stesso ma definirla come "videogioco" non so, stona.

Viridian
22-06-23, 20:29
No aspè ragà ci sta differenza tra il malmenarsi le palle perchè si è competitivi, e il rinunciare all'aspetto ludico inteso come elemento interattivo.

Non sono uno che gioca a livelli di difficoltà ultramegassassinobrutale, ed anche nei titoli idove penso di essere sopra la media alzo la difficoltà non certo perchè devo dimostrare a qualcuno di essere in grado, però una differenza con un film raccontato la voglio percepire eh.

Dipende dal gioco, se qualcosa mi annulla completamente la sfida magari mi piacerà lo stesso ma definirla come "videogioco" non so, stona.

quotone:thumbup:

LordOrion
22-06-23, 22:35
Bon, quando voglio la sfida prendo il mio F/A-18 e mi faccio 45min di volo verso l'obbiettivo (con rifornimento in volo in mezzo) per poi piazzare un paio di bombe a guida laser sul bersaglio, schivando la contraerea nemica e via altri 45min, sempre con rifornimento, per poi centrare il terzo cavo del ponte rollante di una portaerei in piena notte o magari col mare mosso :sisi:

Tutto il resto del videoludo per me e' oramai solo diverimento, quindi livello normale/facile e tutti gli aiuti necessari (se servono) e fottesega: zero stress, 100% relax.
I Darkcosi li lascio a gente piu' giovane e con molto piu' tempo per cazzeggiare rispetto a me :telodicevo:

Det. Bullock
22-06-23, 23:28
I Darkcosi li lascio a gente piu' giovane e con molto piu' tempo per cazzeggiare rispetto a me :telodicevo:
Te lo dico da uno che è scarsone forte: almeno il primo Dark Souls non è affatto difficile come dicono, quella è tutta roba di gente che cercava di giocarlo come Devil May Cry oppure non capiva che la parte degli scheletri all'inizio era un cortese invito a salire le scale nell'altra direzione.
Secondo e terzo sono già più bastardi (in maniere opposte intendiamoci) ma comunque rimangono fattibili.
Calcola che nella comunità appioppano l'etichetta di "cheese" a praticamente tutte le meccaniche di gioco che non siano la parata e la capriola e si fissano sulle run a livello 1 in mutande, perché il gioco ti da un sacco di strumenti per andare avanti se sperimenti un po' (infatti a me il 2 non è piaciuto perché è stato fatto da un altro team interno a From che non ha capito la cosa e ha fatto diverse porcate in termini di design) e l'unico modo per renderlo veramente difficile come vogliono i fissati della difficoltà è ignorare intere meccaniche di gioco.

Viridian
22-06-23, 23:43
Bon, quando voglio la sfida prendo il mio F/A-18 e mi faccio 45min di volo verso l'obbiettivo (con rifornimento in volo in mezzo) per poi piazzare un paio di bombe a guida laser sul bersaglio, schivando la contraerea nemica e via altri 45min, sempre con rifornimento, per poi centrare il terzo cavo del ponte rollante di una portaerei in piena notte o magari col mare mosso :sisi:


pensa che tutto questo lo trovavo mega-palloso e lo evitavo come la peste pure negli anni 90 quando i simulatori di volo spadroneggiavano...:asd:

Mister Zippo
23-06-23, 00:32
Bon, quando voglio la sfida prendo il mio F/A-18 e mi faccio 45min di volo verso l'obbiettivo (con rifornimento in volo in mezzo) per poi piazzare un paio di bombe a guida laser sul bersaglio, schivando la contraerea nemica e via altri 45min, sempre con rifornimento, per poi centrare il terzo cavo del ponte rollante di una portaerei in piena notte o magari col mare mosso :sisi:

Tutto il resto del videoludo per me e' oramai solo diverimento, quindi livello normale/facile e tutti gli aiuti necessari (se servono) e fottesega: zero stress, 100% relax.
I Darkcosi li lascio a gente piu' giovane e con molto piu' tempo per cazzeggiare rispetto a me :telodicevo:

Dico solo che c'è una marea di "grigi" tra il titolo che si "gioca" solo per la trama o quasi, a roba che fa bestemmiare in aramaico.

Non confondiamo i Soulcosi (che li ho sempre trovate molto personalmente delle mezze perculate dal punto di vista del gameplay, macchinosi e non raffinati, ma è per l'appunto una percezione mia) con sfida.

Si può essere coinvolti ludicamente parlando anche con titoli non così impegnativi.

Se in un forum di videogiochi siamo arrivati a due classificazioni opposte, annamo bene :bua:

Lord Brunitius
23-06-23, 09:59
Non ho capito se videogiocare impone per molti finire il maggior numero di titoli possibili nel minor lasso di tempo, come se avessero qualcuno che gli corre dietro. cioè, capisco la voglia di provare altro, se un titolo annoia e non piace, ma scegliersi un gioco impegnativo e portarlo avanti nel tempo fa cosi schifo?



Non confondiamo i Soulcosi (che li ho sempre trovate molto personalmente delle mezze perculate dal punto di vista del gameplay, macchinosi e non raffinati, ma è per l'appunto una percezione mia) con sfida.


Non sono titoli che prendi su in un paio di sessioni.

Eric Starbuck
23-06-23, 10:19
Dico solo che c'è una marea di "grigi" tra il titolo che si "gioca" solo per la trama o quasi, a roba che fa bestemmiare in aramaico.


Si ma sono d'accordo eh. ci deve comunque essere piacere a giocare. altrimenti...

Purtroppo trovo sempre più spesso giochi in cui il normal (o easy) è troppo facile mentre l'hard troppo difficile.

I souls non mi piacciono, ma non perchè sono difficili. non ho la pazienza della meccanica anime/falò, nebbia... se muoio ad un boss, voglio ripartire da quando ho varcato la nebbia. subito e riprovare. è vero che sono migliorati tantissimo andando avanti. demon's souls aveva le erbette curative da farmare! per me era terribile! oltre al danno la beffa. durante il boss dovevi anche pensare a cose tipo: ok, questo tentativo ormai è andato a puttane, non sprechiamo altre erbette... per fortuna poi si sono inventati le cure che si riempiono ogni volta al falò.

Dall'altra parte, in questi giorni mi sono infognato con The Crew 2 ed è TROPPO TROPPO FACILE. e non puoi nemmeno aumentare la difficoltà! devi fare tutte le gare a "normale" per sbloccare la difficoltà superiore. assurdo.

benvelor
23-06-23, 11:22
ma che ciascuno faccia il cazzone che gli pare e piace, è già stato detto? :asd:

d'altronde c'è chi alla tv guarda il polpettone sentimentale, chi il filmaccio di segal, chi quello polacco coi sottotitoli in cecoslovacco: e tutti e tre passano una bella serata :boh2:

-jolly-
23-06-23, 12:51
Bon, quando voglio la sfida prendo il mio F/A-18 e mi faccio 45min di volo verso l'obbiettivo (con rifornimento in volo in mezzo) per poi piazzare un paio di bombe a guida laser sul bersaglio, schivando la contraerea nemica e via altri 45min, sempre con rifornimento, per poi centrare il terzo cavo del ponte rollante di una portaerei in piena notte o magari col mare mosso :sisi:

Tutto il resto del videoludo per me e' oramai solo diverimento, quindi livello normale/facile e tutti gli aiuti necessari (se servono) e fottesega: zero stress, 100% relax.
I Darkcosi li lascio a gente piu' giovane e con molto piu' tempo per cazzeggiare rispetto a me :telodicevo:

io i soullike li evito come la peste, il gioco reso appositamente frustrante perchè si ,non mi piace, ma gli action gli rpg e gli fps, mi piace giocarli a difficile, un fps o un action dove non devo sfruttare un minimo di tattica ripari o stealth perchè posso incassare millemila colpi no, voglio giocare non guardare un cartoon

LordOrion
23-06-23, 13:12
Te lo dico da uno che è scarsone forte: almeno il primo Dark Souls non è affatto difficile come dicono,

Il primo l'ho giocato anche io e gia' dopo poche ore dissi meh! Ci sono arrivato in fondo senza grossi problemi, se non la noia e poi ho mi sono detto mai piu' stabellamerdah :sisi:

- - - Aggiornato - - -


pensa che tutto questo lo trovavo mega-palloso e lo evitavo come la peste pure negli anni 90 quando i simulatori di volo spadroneggiavano...:asd:

:asd:
De gustibus non disputacchiandum est :bua:
Pensa che io mi divettivo (e mi diverto) anche solo studiando il manuale :asd:



Si può essere coinvolti ludicamente parlando anche con titoli non così impegnativi.


Avoja, mai detto il contrario: stress 0 non significa coinvolgimento zero :snob:

nicolas senada
23-06-23, 13:45
ma che ciascuno faccia il cazzone che gli pare e piace, è già stato detto? :asd:

d'altronde c'è chi alla tv guarda il polpettone sentimentale, chi il filmaccio di segal, chi quello polacco coi sottotitoli in cecoslovacco: e tutti e tre passano una bella serata :boh2:

troppo difficile, vero? :asd:

CX3200
23-06-23, 13:50
io i soullike li evito come la peste, il gioco reso appositamente frustrante perchè si ,non mi piace, ma gli action gli rpg e gli fps, mi piace giocarli a difficile, un fps o un action dove non devo sfruttare un minimo di tattica ripari o stealth perchè posso incassare millemila colpi no, voglio giocare non guardare un cartoon

Premesso che non sono un souls-fag e non voglio convincere nessuno a giocare vg contro i loro gusti, però posso dirti che questi sono i classici pregiudizi di chi non li ha mai giocati, li avevo anche io per dire :sisi:

No non sono artificiosamente frustranti, quelli erano i cabinati anni '90 per spillare gettoni :asd: non mi piace nemmeno usare la parola difficile perché dipende dalla persona, sono giochi impegnativi che spiccano perché la media degli altri giochi si abbassa (e anche i souls diventano sempre più abbordabili grazie a nuove meccaniche e aiuti vari :asd:) il fatto poi che questi giochi, con le opportune eccezioni, sono giochi ben curati, lore, gameplay, personalizione equipaggiamento, esplorazione (una delle cose che mi piace di più dei titoli from, esplorare la mappa, trovare tutte le scorciatoie ecc :asd:)

Il bello è che ormai ne hanno fatti di ambientazioni e stili diversi, quindi qualcosa più vicino ai tuoi gusti lo trovi e come dicevo ci soni capitoli più accessibili di altri


Per esempio uno dei titoli con cui mi sono divertito di più è stato WO LONG, che molti hanno snobbato ma a me è piaciuto tanto, vuoi per le location, per il gameplay , per i nemici meno tosti o per le tecniche più coreografiche, ma è stato veramente piacevole e divertente :D




Poi ripeto liberissimo di non giocarli, però c'è molto di più della semplice difficoltà, che il più delle volte è semplicemente metterci un po' di testa..... Poi si ci sono anche i boss programmati male o cose messe apposta per farti bestemmiare, ma sono una piccola parte :sisi:

Mister Zippo
23-06-23, 14:22
ma che ciascuno faccia il cazzone che gli pare e piace, è già stato detto? :asd:

d'altronde c'è chi alla tv guarda il polpettone sentimentale, chi il filmaccio di segal, chi quello polacco coi sottotitoli in cecoslovacco: e tutti e tre passano una bella serata :boh2:

Vero.

Però se un gioco non prevede gameplay, o se questo è assolutamente marginale e non richiede neanche un minimo di impegno, indifferentemente dal genere, fa strano anche chiamarlo videoGIOCO.

Perchè oramai per molti casi sta cosa della storia, che è fortunatamente sempre più importante, diviene una sorta di elemento prioritario, pure se la parte ludica non è presente o fa addormentare.
Capisco che possa piacere, anzi diversi titoli che sono fondamentalmente dei viaggi o poco più mi sono anche piaciuti, però non c'è "gioco", non c'è applicazione e simili.
Se arriva il capolavoro della vita o presunto tale, ha una fase ludica che è oggettivamente carente, mi fa sempre strano buttarsi sul "eh vabbè ma c'è la storia che è bella".

Ribadisco, l'esempio dei Soulcosi è per l'appunto un esempio, ben venga la competitività, mi piacciono i giochi difficili ma che non sono punitivi. Però posso definire un souls bestemmiatore gioco, per altri titoli opposti mi riesce difficile.

Mister Zippo
23-06-23, 14:28
Si ma sono d'accordo eh. ci deve comunque essere piacere a giocare. altrimenti...

Purtroppo trovo sempre più spesso giochi in cui il normal (o easy) è troppo facile mentre l'hard troppo difficile.

I souls non mi piacciono, ma non perchè sono difficili. non ho la pazienza della meccanica anime/falò, nebbia... se muoio ad un boss, voglio ripartire da quando ho varcato la nebbia. subito e riprovare. è vero che sono migliorati tantissimo andando avanti. demon's souls aveva le erbette curative da farmare! per me era terribile! oltre al danno la beffa. durante il boss dovevi anche pensare a cose tipo: ok, questo tentativo ormai è andato a puttane, non sprechiamo altre erbette... per fortuna poi si sono inventati le cure che si riempiono ogni volta al falò.

Dall'altra parte, in questi giorni mi sono infognato con The Crew 2 ed è TROPPO TROPPO FACILE. e non puoi nemmeno aumentare la difficoltà! devi fare tutte le gare a "normale" per sbloccare la difficoltà superiore. assurdo.
Ma anche questo è vero: ho apprezzato un gioco non così difficile, anzi molto "cazzone" come metal hellsinger che però per mio gusto ho trovato troppo sbilanciato, a medium prendevo sonno, a hard non andavo avanti e basta.
Alla fine l'ho droppato perchè non mi divertivo pur apprezzando i punti forti del gioco, ossia il connubio tra FPS e rythm game.

Necronomicon
23-06-23, 19:55
Non ho capito se videogiocare impone per molti finire il maggior numero di titoli possibili nel minor lasso di tempo, come se avessero qualcuno che gli corre dietro. cioè, capisco la voglia di provare altro, se un titolo annoia e non piace, ma scegliersi un gioco impegnativo e portarlo avanti nel tempo fa cosi schifo?



Non sono titoli che prendi su in un paio di sessioni.
Ci sono generi in cui una grande interruzione rende difficoltoso proseguire.

Viridian
23-06-23, 20:53
:asd:
De gustibus non disputacchiandum est :bua:

Mi sembra giusto;) :)



Pensa che io mi divettivo (e mi diverto) anche solo studiando il manuale :asd:

no no roba come falcon3 per me vade retro, l'unico con cui mi ero divertito tanto e mi era veramente piaciuto era F15 strike eagle 2 perchè era la giusta via di mezzo tra simulazione e arcade


Per il resto quot mister zippo, l'interattività è fondamentale.
C'è molta più essenza videoludica in un terraria che in the last of sticazzi che punta tutto sulla storia e sulle cut scene hollywood.
Allo stesso modo, per quanto ritenga la fanbase nintendo mediamente esagerata e un tantinello insopportabile, sono molto propenso ad accettare come capolavori zelda o mario, piuttosto che the last of sticazzi

LordOrion
23-06-23, 23:33
no no roba come falcon3 per me vade retro, l'unico con cui mi ero divertito tanto e mi era veramente piaciuto era F15 strike eagle 2 perchè era la giusta via di mezzo tra simulazione e arcade

Curioso che venga nominato il mitico Strike Eagle 2 il giorno dopo che e' uscito questo (https://www.digitalcombatsimulator.com/it/products/planes/f-15e/) per DCS World... I segni del destino proprio :asd:
SE2 e' stato il primo gioco che ho installato sul mio primo PC nel 95 (assieme ad X-Wing) e uno di quelli che ho giocato di piu'. Col tempo pero' sono passato a cose decisamente piu' complesse: Tornado, TFX, Super EF 2000, Falcon 4 e Strike Eagle 3, giusto per citarne qualcuno.
Leggermi manuali alti come un mattone per me non e' mai stato un problema, anzi: per me e' sempe stato un divertimento e del resto oggi con DCS World passo piu' tempo a studiare manuali e/o in missioni di addestramento che nelle campagne vere e proprie :asd:

Viridian
24-06-23, 01:17
dcs world, mai sentito lo scopro ora...e beh vedo che la grafica non è proprio la stessa dei giochi dos...

la cosa buffa che ricordo su f15 strike eagle 2 erano i missili contro i bersagli a terra (i maverick mi pare) che spesso e volentieri facevano cilecca, ossia colpivano il bersaglio ma facevano zero danni, manco fossero petardi:lol:
non ho mai capito se fosse un bug o una cosa voluta per simulare il fatto di poter mancare il bersaglio (simulare male perchè si vedeva che colpiva e non faceva niente:smugpalm:)

LordOrion
24-06-23, 01:30
dcs world, mai sentito lo scopro ora...e beh vedo che la grafica non è proprio la stessa dei giochi dos...


Decisamente no :asd:



la cosa buffa che ricordo su f15 strike eagle 2 erano i missili contro i bersagli a terra (i maverick mi pare) che spesso e volentieri facevano cilecca, ossia colpivano il bersaglio ma facevano zero danni, manco fossero petardi:lol:
non ho mai capito se fosse un bug o una cosa voluta per simulare il fatto di poter mancare il bersaglio (simulare male perchè si vedeva che colpiva e non faceva niente:smugpalm:)

Io ricordo che con 1 singolo Maverick potevi distruggere un aeroporto o una base militare :bua:

Mister Zippo
24-06-23, 13:43
Non ho capito se videogiocare impone per molti finire il maggior numero di titoli possibili nel minor lasso di tempo, come se avessero qualcuno che gli corre dietro. cioè, capisco la voglia di provare altro, se un titolo annoia e non piace, ma scegliersi un gioco impegnativo e portarlo avanti nel tempo fa cosi schifo?

.
Parli di me che ho iniziato ad avere backlog da un paio d'anni, prima mi prendevo il mio tempo e non ne iniziavo altri finchè non finivo :asd:

Videogiocare significa trovare stimoli, in senso generale.

Ciò è possibile farlo con tuttti i generi, alcuni sono più improntati sull'abilità, altri meno, ovviamente.

Anche se ogniuno gioca come crede ridurre lo stimolo ludico oppure "buttarsi" su elementi non propriamente interattivi mi suona un po' strano, in alcuni casi è una cosa che ho letto / sentito quando c'era da "giustificare" un gamplay non proprio brillantissiimo con un "vabbè ma c'è la storia oh".

Necronomicon
24-06-23, 17:00
Io ho semplicemente accettato che non finire un gioco non significa che non mi sia piaciuto, ma che semplicemente non ho tempo

Mister Zippo
24-06-23, 20:01
Quello è un altro discorso ancora.

benvelor
25-06-23, 08:14
ieri, per la prima volta in lustri e lustri di videogiocare, ho sperimentato il motion sickness in un livello onirico di atomic heart :toilet:

alla lunga lo trovo ripetitivo e poco stimolante nell'usare nuovi "poteri" o armi, trovata la combinazione giusta
e troooppo lungo!
i nemici, poi, sempre i soliti, solo che andando avanti servono più colpi per ucciderli

Keden
25-06-23, 10:31
ieri, per la prima volta in lustri e lustri di videogiocare, ho sperimentato il motion sickness in un livello onirico di atomic heart :toilet:
[...]

purtroppo a me capita con diversi retrogame in prima persona. Dagli FPS (DOOM e company degli anni '90) fino ad arrivare anche a Morrowind, per dire. Mai finito anche a causa del malessere che mi creava.

Invece, titoli attuali in 1° persona o anche molto meno recenti, dalla generaz. 128bit a salire, non mi hanno mai creato problemi.

benvelor
25-06-23, 15:00
io mai avuti, nanche nei primissimo fps...
boh, magari non c'entra manco il gioco e sarà stato un momento così

Firephoenix
25-06-23, 20:48
purtroppo a me capita con diversi retrogame in prima persona. Dagli FPS (DOOM e company degli anni '90) fino ad arrivare anche a Morrowind, per dire. Mai finito anche a causa del malessere che mi creava.

Invece, titoli attuali in 1° persona o anche molto meno recenti, dalla generaz. 128bit a salire, non mi hanno mai creato problemi.


io mai avuti, nanche nei primissimo fps...
boh, magari non c'entra manco il gioco e sarà stato un momento così

Se non soffrite di motion sickness, ma ci sono uno o più titoli specifici che vi creano problemi, è solitamente il FOV (field of view) che in certi giochi viene settato sui 60° di default.

Mettetelo a 90-100 e il problema dovrebbe sparire.
Viene fatto più spesso sulle console, perché un Fov più basso garantisce prestazioni migliori.
In realtà penso fosse uno stratagemma più usato in passato, ma ancora oggi mi capita di vedere l'fps che ti mette un Fov inaccettabile.

Altri settaggi che possono fare fastidio e personalmente trovo inutili, se non per peggiorarvi il framerate, sono motion blur, ambient occlusion, screen shaking...

Det. Bullock
25-06-23, 20:57
Io ho più problemi di nausea con quelli nuovi che con quelli vecchi. Descent per esempio non mi ha mai causato problemi (nonostante tenda ad essere un titolo che causi frequentemente nausea a tanta gente) ma ricordo almeno un FPS moderno che mi ha dato problemi.

Comunque sì, pure io aumento il FoV quando posso.

benvelor
26-06-23, 07:33
Se non soffrite di motion sickness, ma ci sono uno o più titoli specifici che vi creano problemi, è solitamente il FOV (field of view) che in certi giochi viene settato sui 60° di default.

Mettetelo a 90-100 e il problema dovrebbe sparire.
Viene fatto più spesso sulle console, perché un Fov più basso garantisce prestazioni migliori.
In realtà penso fosse uno stratagemma più usato in passato, ma ancora oggi mi capita di vedere l'fps che ti mette un Fov inaccettabile.

Altri settaggi che possono fare fastidio e personalmente trovo inutili, se non per peggiorarvi il framerate, sono motion blur, ambient occlusion, screen shaking...

proverò, non so a quanto è impostato, mi sembra 80
il motion blur lo elimino sempre, tranne nei simulatori, che lateralmente dà senso di velocità
ho diminuito anche l'oscillazione della camminata, anche se ni ha dato fastidio solo in quel livello fatto tutto di salti manco fosse Mariov Brosov (russo, ovviamente :snob:)

Mister Zippo
29-06-23, 21:17
Droppato Deathloop.

Da Arkane mi aspettavo qualcosa di più, anzi a ben vedere non avevo aspettative particolari.

L'idea del Loop è carina, quello che manca è la caratterizzazione, in tutto, nella grafica, fino allo shooting, ma anche ai dialoghi e quant'altro, ogni cosa è poco più che mediocre e non da quasi mai soddisfazione. Poca roba anche i potenzialmementi, i menù poco ispirati e non chiarissimi.

Ho resistito una decina di ore, stop.

benvelor
30-06-23, 07:31
hai fatto male, secondo me
andando avanti, dà una grande soddisfazione a collegare tutti gli orari nel modo giusto
poi, si gioca per divertirsi e se non lo fa, hai fatto bene
ma è un titolo molto sottovalutato, se pur derivativo delle opere precedenti di arkane

Mister Zippo
30-06-23, 13:06
Io non sono un grande fan Arkane, quindi non avevo comprensibilmente aspettative altissime. Dishonored mi piacque ma lungi da me considerarlo un gioco superiore al molto buono. Quindi essendomelo trovato nel bundle mi aspettavo un titolo non eccellente ma comunque "sensato" nella caratterizzazione.

Deathloop ha delle buone premesse, la cosa del Loop ha un senso ed anche l'ambientazione anni 60 mi piace (anche se poi non si "sviluppa" più di tanto), però i personaggi sono dei pupazzi scritti in 5 minuti l'uno (a dire tanto), le mappe sono per forza di cose sempre le stesse e poco caratterizzate, tutto lo story telling l'ho trovato anche questo poco approfondito e non è che i gameplay risulti essere molto stimolante.
E' tutta na roba fatta per essere figa, però non ha realmente niente che lo possa elevare oltre una media di un gioco di metà anni 2000...peccato che è del 2021.

Che significa collegare gli orari nel modo giusto?

benvelor
30-06-23, 13:48
beh, è lo scopo del gioco :asd:
devi ammazzare tutti i personaggi nell'arco di una giornata e perchè ciò accada devi concatenare eventi e azioni nelle varie parti della giornata :boh2:

Mister Zippo
30-06-23, 15:08
Mi sfugge il senso "ludico", inteso nello stimolo pratico di questa forma di gameplay.
Anche perchè scegli tu lo scorrere della giornata, se "fai tardi" puoi comunque riprovare, non c'è manco la scadenza temporale durante i livelli che mette il pepe al culo :boh2:

Non capisco la parte dove è presente la sfida, visto che agendo simil stealth il gioco non è granchè, se fai il rambo di trovi gente che pare non finire mai o è troppo poca. I poteri sono abbastanza mosci, le tavolette meh.

Tra l'altro i menù sono progettati da una persona che non lo ha mai fatto prima: infondere o togliere il potere è na roba veramente poco pratica.

benvelor
30-06-23, 15:49
mi sa che non hai capito il gioco, sai?
ci sono 6 personaggi e 4 archi temporali che definiscono la giornata: entro tale termine, tutti e 6 devono morire
e ci arrivi piano piano: una cosa si sblocca a mezzogiorno, e si ripercuote la sera; quello che trovi nel pomeriggio, serve per fare una cosa la mattina e i cui avvenimenti succedono di sera...
servono diversi "giorni" prima di incastrare tutto e trovare sparsi nella giornata indizi che servono per fare alcune cose
è un puzzle game con le pistole: e no, uccidere alla Rambo non è la soluzione :bua:
non serve nemmeno lo stealth, basta che tu uccida prima quelli che possono far suonare l'allarme :uhm:
può piacere o meno, ma che non abbia senso ludico, non si può sentire dai!

è come se ti dicessi, visto che non mi piacciono i soulslike, che non c'è senso ludico nel farsi prendere a randellate ad libitum dal solito boss

nicolas senada
30-06-23, 16:07
messa giù così pare molto interessante

molto di più del DLC di prey :bua:

Mister Zippo
30-06-23, 16:21
No aspè: il senso del gioco è chiaro: seccare i "boss" in tutta la giornata e farlo in modo procedurale in modo che si crei una sorta di effetto domino, così da mandare avanti la storia e capirci qualcosa.

Il titolo lo fa capire (non benissimo narrativamente ma vabbè sarò scemo io), è il "come" questo avviene a non avere un senso inteso come "piacere ludico". Sostanzialmente si raccolgono indizi e bisogna far intersecare i vari avvenimenti in modo che quelli della mattina influenzino il pomeriggio e via discorrendo.

Questo è chiaro, il meccanismo però non mi pare possa eccellere da nessun punto di vista: ricordi qualche personaggio in particolare come caratterizzazione? Le mappe, indubbiamente concepite per essere affrontate anche in vari "sensi" sono ispirate sia esteticamente che come level design? Lo shooting è appagante? Lo stealth idem?

So che sono approcciabili entrambe le maniere, ma quale è quella "concepita" come migliore? Qual è la parte migliore, in sostanza cosa rende Deathloop "divertente" almeno per te, in questo caso? Perchè in ogni aspetto è na roba abbastanza dozzinale, mi pare un mezzo pastrocchio insipido.

Possono anche metterci una storia simpatica molto "investigativa" ma se la struttura di gioco che è volutamente ripetitiva non è semplicemente interessante, abbiamo un problema, direi.
E se per altri titoli si può dire "c'è la trama", qua si c'è ma non è che sia proprio fighissima ed appetibile come in altrigiochi.. I puzzle game sono pietosi, ricordo il sistema delle torrette e le batterie dei dispositivi ma definirli "puzzle" mi pare un po' strano.
Ripeto, è una questione di gusti, ma i pregi in un titolo fatto bene devono esserci pure se non fanno concordare. Quali sono?

A me pare che a sto giro quelli di Arkane quasi come se fosse il primo gioco, si siano incagliati su una teoria di gioco molto interessante ma che all'atto pratico si sono poi inculati da soli.

benvelor
30-06-23, 17:12
è ripetitiva per natura, visto che sei dentro un loop...

hai citato almeno tre approcci diversi: qual è il migliore? Non c'è, c'è solo quello che preferisci
io l'ho trovato un gran bel gioco, innovativo nell'idea, meno dal punto di vista del gameplay se conosci dishonored e prey
quello è l'appunto che gli faccio
ma sul resto, per me, è un gioco da 8
sui gusti non ci si discute, ci sta che non ti sia piaciuto

per la ripetitività delle location, ha lo stesso difetto di Prey: solo che qui è voluto e dovuto, in Prey ti ritrovi a percorrere lo stesso percorso decine di volte perchè la mappa è alla fine piccola... con un fastidioso respawn dei nemici, che qui è incastonato nel suo essere

vedere i soliti luoghi, volta dopo volta, il senso di oppressione del loop, il non riuscire a interromperlo: per me sono punti di forza

- - - Aggiornato - - -

ah, per la trama banalotta: dopo 10 ore non hai visto niente...
scava, e se arrivi nel finale (anzi, in uno dei finali) tutto avrà senso

Mister Zippo
30-06-23, 19:03
Ma la ripetitività per l'appunto non è un problema: il gioco lo fa capire, dal titolo addirittura.

Ma un gioco che prevede un intenso backtracking dovrebbe spiccare in cose positive che facciano sentire la noia. Non sono contro il backtracking, altrimenti lo avrei abbandonato subito: quello che non funziona sono le cose che a mio dire non ci sono e che dovrebbero effettivamente portarti a ritornare sulle medesime location.

I personaggi sono spersonalizzati, non vi sono presentazioni o caratteristiche realmente definite, lo shooting è fatto male, sbilanciato in un senso o nell'altro e anche considerando che "prevede" una sorta di proto stealth, anche in questo caso l'IA da anni 90 non aiuta, difetto che ho riscontrato anche in tutte le recensioni, quindi non dico cavolate, forse.

Ma la storia non è banale, sarebbe interessante ma viene raccontata in maniera schematica ed a mio dire poco interessante: sono tutti personaggi scritti con intenti interessanti, è il come avviene l'interazione a non invogliare la "conoscenza". Poi le 4 location le ho trovate tutte abbastanza piatte, i vari audio e documenti non mi paiono che spiccano per chissà quale qualità.

Metti in mezzo la ripetitività ma è l'unica cosa che non mi pare aver menzionato, così come la "trama banalotta" che non mi pare di aver detto :asd:

Ripeto la domanda, senza provocazioni: considerato che la grafica è Old Gen, lo shooting fa schifo, lo stealth è mediocre, il motore grafico fa pena, la storia non è appassionante (ah, dire vai avanti e vedi come finisce non significa che se il finale è fatto bene allora la storia è ben raccontata), cosa resta di realmente sopra la media?
Innovativo non è sinonimo di qualità, significa tutto e niente, ed a ben vedere pure la cosa del Loop come idea non è che sia nuovissima in toto: anche se fosse, se il tutto non è accompagnato da una struttura di gioco realmente appagante, che senso tiene?

Cioè è l'ennesimo caso che un gioco è fatto a cazzum in troppe cose però oh, c'ha la trama, però la devi scoprire. Ero rimasto che i giochi belli potessero avere una trama ma anche altro :rotfl: che andavano giocati anche per il divertimento "ludico" e poi anche per la trama, magari.

Det. Bullock
01-07-23, 05:18
La roba bella di Arkan purtroppo non ha venduto. Prey è stato un flop di vendite e quindi hanno cominciato a fare robaccia con componenti on-line, hanno partecipato a Wolfenstein Youngblood, poi hanno fatto Deathloop e sono finiti a Redfall.

Zhuge
01-07-23, 08:29
Declino e caduta di Arkane. La storia si concluderà con Microsoft che li compra? :asd:

Biocane
01-07-23, 09:12
hanno partecipato a Wolfenstein Younbloodl.

saga finita malissimo, lo sto giocando ora, variazioni del gameplay totalmente nonsense.

Necronomicon
01-07-23, 09:27
Declino e caduta di Arkane. La storia si concluderà con Microsoft che li compra? :asd:
Sono già stati comprati

Harlan Draka
01-07-23, 10:12
poi ci sono Electronic Assholes ed Ubitroll che campano rifacendo gli stessi giochi copia incolla ogni anno.

Biocane
01-07-23, 11:18
Sono già stati comprati

eh sì, arkane fa parte di zenimax

Firephoenix
01-07-23, 11:29
Tra un po' non la vorrà più nessuno e la daranno letteralmente...

AR KANE.
(non ho potuto resistere :fag: )

LordOrion
01-07-23, 11:30
Tra un po' non la vorrà più nessuno e la daranno letteralmente...

AR KANE.
(non ho potuto resistere :fag: )

Si, ma i loro ultimi giochi li diamo AR GATTO :fag: :spy:

Zhuge
01-07-23, 11:55
Sono già stati comprati

Perfetto. :snob:

nicolas senada
01-07-23, 12:03
Per questo deathloop aspetto serenamente che arrivi a zero su epic o rumenta prime.

Immagino che sia già passato per qualche humble bundle a due spicci, giusto?

Mister Zippo
01-07-23, 13:28
Si, il bundle di tot mesi fa.

Ma sui vari siti costa sui 8-9 euro, ci può stare a quel prezzo.

Di più no, anche perchè non è comunque un titolo che anche a chi è piaciuto, possa durare molto.

Mi è parso un titolo comunque sopra la sufficienza, ma è come detto un vorrei ma non riesco in tutto in pratica.

lambro
01-07-23, 22:31
Veramente indecente che Prey abbia venduto poco , un grandissimo capolavoro,troppo complesso per le povere menti rincoglionite che lo han comprato pensando fosse solo un fps.
Tutti gli altri loro giochi mi han fatto abbastanza schifo.

Oggi ho vissuto un momento di gigantesco divertimento con Days Gone, a difficoltà difficile, non ho voglia di spiegarlo ma quel gioco è fottutamente epic, a tratti.
Senza nessun problema di dirlo, penso sia uno dei piu' divertenti vg che io abbia mai giocato, storia bellissima attori bravissimi ottimo doppiaggio, gameplay non banalissimo se giocato a livelli di difficoltà alti (che per una volta rendono il gameplay calibrato e non frustrante), audio eccellente con urla grida versacci, grafica eccezionale, la necessità della benzina per la moto e la non facilità nel fare fast travel rendono l'esperienza a tratti mistica, soprattutto ad inizio gioco e molto più avanti, dopo una fase intermedia piu' stantia ma cmq divertente.
Per me è un 10/10, molto più divertente di TWitcher3 ad esempio, ma è questione di gusti.

-jolly-
01-07-23, 23:26
sempre detto che days gone non era un capolavoro ma ci andava vicino, peccato che non vedremo mai il seguito

Absint
01-07-23, 23:39
Chissà a che lavorano i BendStudios

Harlan Draka
02-07-23, 08:50
Prey è un bellissimo gioco (purtroppo hanno deciso di usare il titolo di un altro gioco), l'ho finito senza usare poteri alieni (i forse solo uno, non ricordo).

l'unica parte che ho odiato è il finale

tutte le tue azioni e scelte sono inutili, era solo un sogno.

nicolas senada
02-07-23, 08:56
Prey è un bellissimo gioco (purtroppo hanno deciso di usare il titolo di un altro gioco), l'ho finito senza usare poteri alieni (i forse solo uno, non ricordo).

l'unica parte che ho odiato è il finale

tutte le tue azioni e scelte sono inutili, era solo un sogno.Tra l'altro c'è una missione secondaria a metà gioco (quando si arriva al giardino botanico, quella che ti dice di scappare con la capsula sul tetto dello stesso), che praticamente ti spoilera il finale con largo anticipo :bua:

Harlan Draka
02-07-23, 09:11
Tra l'altro c'è una missione secondaria a metà gioco (quando si arriva al giardino botanico, quella che ti dice di scappare con la capsula sul tetto dello stesso), che praticamente ti spoilera il finale con largo anticipo :bua:

lel :bua:

Absint
02-07-23, 09:29
Tra l'altro c'è una missione secondaria a metà gioco (quando si arriva al giardino botanico, quella che ti dice di scappare con la capsula sul tetto dello stesso), che praticamente ti spoilera il finale con largo anticipo :bua:

Sotto spoiler, non ricordo bene più sta cosa, come te lo spoilerava?

nicolas senada
02-07-23, 09:44
Sotto spoiler, non ricordo bene più sta cosa, come te lo spoilerava?Sono da cellulare, cmq

https://youtu.be/J5UIFhpNI-g

C'è la sequenza alla fine del video, dopo che hai attivato il comando di espulsione. Diciamo che, per quanto striminzita e non proprio 'spoiler' , è abbastanza esplicita :asd:

Ovviamente il video sopra è da considerarsi spoiler per chi non ha completato il gioco. Quindi attenzione.

Zhuge
02-07-23, 10:07
Sotto spoiler, non ricordo bene più sta cosa, come te lo spoilerava?

Quando vai nell'ufficio del direttore hai due scelte, scappare o andare avanti. Scappare porta a un finale eiaculato precocemente. :asd:

Biocane
07-07-23, 21:34
the evil within 2, ma verso la fine del terzo livello ho erasato tutto, non mi piace : il primo tew mi era piaciuto molto ma il livello Open world mi ha fatto venire la nausea, poi ho scaricato ace combat 7 e l'ho cancellato dopo 20 minuti : non so a cosa giocare :moan:

Absint
08-07-23, 03:28
Come mai Ace Combat 7 così?

-----

Dai dimmi che desideri hai e ti consiglio io!!

Biocane
08-07-23, 07:36
non lo so, in effetti avrei 2 titoloni lasciati in sospeso per ragioni diverse : prey mi stava piacendo poi ad un certo punto mi sono rotto il cazzo di colpo, a circa 5 ore di gioco, a volte capita (successo pure con dishonored), Deus ex mankind divided abbandonato ad un certo punto per colpa della PS4 perché aveva problemi evidenti , ora con la 5 dovrei giocarlo bene, ma dovrei riiniziarlo da capo.
Però in questo momento vorrei un gioco coinvolgente ma dalle meccaniche semplici, avevo pensato a ff16 ma non mi va di spendere 60-80 sacchi
* ace combat l'ho scaricato per disperazione, nel senso che conosco bene la serie avendo giocato tutti e 3 gli episodi su PS2, ma parliamo di 20 anni fa, il gameplay è sempre quello e lo trovo ad oggi veramente limitato e palloso, e infatti durante la prima missione ad un certo punto mi sono lanciato in mare e basta

Patman
08-07-23, 09:02
Io sto giocando a Dying Light.
L'ho installato per curiosità, dal momento che avevo voglia di picchiare qualche zombie e che non lo avevo mai "approfondito" (letta recensione su TGM secoli fa e non ricordo quasi nulla), e con basse aspettative.
Devo dire invece che mi sta coinvolgendo e che si sta rivelando una piacevole sorpresa; dopo una prima parte in cui non facevo che scappare da chiunque, ora mi sento un po' più audace e ogni tanto mi concedo qualche "strage" di non morti; permane il problema della notte (i notturni mi oneshottano :paura: ) ma per ora sto evitando accuratamente tutte le quest secondarie in cui mi chiedono di muovermi nottetempo. Penso però che prossimamente prenderò il coraggio a due mani e ci proverò. :tremo:

Biocane
08-07-23, 10:18
dying light mi piacque molto al tempo, il 2 non l'ho provato

LordOrion
08-07-23, 10:52
* ace combat l'ho scaricato per disperazione, nel senso che conosco bene la serie avendo giocato tutti e 3 gli episodi su PS2, ma parliamo di 20 anni fa, il gameplay è sempre quello e lo trovo ad oggi veramente limitato e palloso, e infatti durante la prima missione ad un certo punto mi sono lanciato in mare e basta

Prova con DCS World :asd:

Biocane
08-07-23, 13:12
Prova con DCS World :asd:

beh, il mio portatile da battaglia lo reggerebbe, solo che cercavo qualcosa di più semplice, non lo so neanche io cosa sto cercando, sono in saturazione probabilmente

LordOrion
08-07-23, 13:24
beh, il mio portatile da battaglia lo reggerebbe, solo che cercavo qualcosa di più semplice, non lo so neanche io cosa sto cercando, sono in saturazione probabilmente

Allora posso suggerire Tiny Combat Arena: https://store.steampowered.com/app/1347550/Tiny_Combat_Arena/


https://www.youtube.com/watch?v=Bi-9YJXzzJo

La giusta mezza via tra Ace Combat e DCS World: buono per delle sessionio lunghe ma anche partite da 10 minuti.
Una cazzofigata assurda :rullezza:

Mammaoca
08-07-23, 16:43
Dopo aver finito immortals fenyx rising ho cominciato la remastered del primo ni no kuni :sisi:

Volevo giocarmi i mass effect ma di roba nello spazio giocherò già starfield a settembre quindi posso aspettare per quelli :asd:

Det. Bullock
08-07-23, 19:19
non lo so, in effetti avrei 2 titoloni lasciati in sospeso per ragioni diverse : prey mi stava piacendo poi ad un certo punto mi sono rotto il cazzo di colpo, a circa 5 ore di gioco, a volte capita (successo pure con dishonored), Deus ex mankind divided abbandonato ad un certo punto per colpa della PS4 perché aveva problemi evidenti , ora con la 5 dovrei giocarlo bene, ma dovrei riiniziarlo da capo.
Però in questo momento vorrei un gioco coinvolgente ma dalle meccaniche semplici, avevo pensato a ff16 ma non mi va di spendere 60-80 sacchi
* ace combat l'ho scaricato per disperazione, nel senso che conosco bene la serie avendo giocato tutti e 3 gli episodi su PS2, ma parliamo di 20 anni fa, il gameplay è sempre quello e lo trovo ad oggi veramente limitato e palloso, e infatti durante la prima missione ad un certo punto mi sono lanciato in mare e basta

Ma hai badato a mettere i controlli su esperto?
La prima missione è quella più basilare e con le armi giuste la finisci in 5 minuti. Come si fa ad annoiarsi così preso?

Biocane
08-07-23, 23:38
Ma hai badato a mettere i controlli su esperto?
La prima missione è quella più basilare e con le armi giuste la finisci in 5 minuti. Come si fa ad annoiarsi così preso?

certo che ho messo ad esperto, come ho detto era il quarto capitolo che facevo, e la missione iniziale è giustamente semplicissima, ma dopo aver abbattuto un po' di droni e mig, mi sono stancato e mi sono suicidato, ma era successo anche col capitolo per 360 che non ho menzionato perché ho quittato alla prima missione: evidentemente non fa più per me come saga, esattamente come fare cry, dopo aver giocato 2, 3 ,4 e 5, se sento anche il nome, mi viene la nausea. Con ace combat, essendo passati tanti anni ho provato a vedere se mi prendeva ma niente

Harlan Draka
09-07-23, 09:47
sto rigiocando Arkham Knight.
Maremma cane che odio le corse dell'enigmista, per fortuna sono all'ultima.

Patman
09-07-23, 13:26
L'ultima prova dell'enigmista? :wat:

Grande rispetto, io in nessun gioco di Batman ho avuto la pazienza di andare oltre il 30-40% dei suoi enigmi :asd:

-jolly-
09-07-23, 16:04
dying light mi piacque molto al tempo, il 2 non l'ho provato

adesso merita, come storia lo trovo pure un filino più maturo del primo, le critiche erano rivolte soprattutto per le condizioni in cui è uscito ,pesante come un macigno molti bugs
e con animazioni delle morti spesso discutibili, ora è un bel giocare, lo sto rifacendo adesso

-jolly-
09-07-23, 16:10
Io sto giocando a Dying Light.
L'ho installato per curiosità, dal momento che avevo voglia di picchiare qualche zombie e che non lo avevo mai "approfondito" (letta recensione su TGM secoli fa e non ricordo quasi nulla), e con basse aspettative.
Devo dire invece che mi sta coinvolgendo e che si sta rivelando una piacevole sorpresa; dopo una prima parte in cui non facevo che scappare da chiunque, ora mi sento un po' più audace e ogni tanto mi concedo qualche "strage" di non morti; permane il problema della notte (i notturni mi oneshottano :paura: ) ma per ora sto evitando accuratamente tutte le quest secondarie in cui mi chiedono di muovermi nottetempo. Penso però che prossimamente prenderò il coraggio a due mani e ci proverò. :tremo:

le missioni notturne devi farle all'inizio lavorando di stealth , studiarti i percorsi dei notturni e calcolare i tempi per evitarli, niente di particolarmente difficile, certo affrontarli corpo a corpo all'inizio è un suicidio

Biocane
09-07-23, 19:29
le missioni notturne devi farle all'inizio lavorando di stealth , studiarti i percorsi dei notturni e calcolare i tempi per evitarli, niente di particolarmente difficile, certo affrontarli corpo a corpo all'inizio è un suicidio

si la cosa particolare (capita in molti giochi ma qui è più pesante) di dying light è che all'inizio è veramente un survival, infatti il bello del parkour è proprio quello, perché se scendi e affronti certi bestioni o più di un tot di zombi, muori : invece progredendo col gioco diventi sempre più forte e a 3/4 sei dio e massacri tutti anche a ondate. La difficoltà che dovrebbe progredire fa il contrario e decresce

Eric Starbuck
10-07-23, 09:22
the evil within 2, ma verso la fine del terzo livello ho erasato tutto, non mi piace : il primo tew mi era piaciuto molto ma il livello Open world mi ha fatto venire la nausea, poi ho scaricato ace combat 7 e l'ho cancellato dopo 20 minuti : non so a cosa giocare :moan:

pensa che a me è piaciuta proprio quella fase in cui si apre e hai persino "missioni secondarie". mi ha dato quella sensazione che nei giochi "horror" ti levano per questioni di atmosfera: ovvero procedere lentamente, con calma, recuperando prima strumenti utili e facili da ottenere, per poi affrontare le sfide più impegnative meglio preparati. insomma. mi sono sentito più in potere di decidere se e come affrontare le sfide impegnative in modo non lineare.

Ace combat pure io l'ho disinstallato dopo 10 minuti quando lo provai qualche anno fa.

lambro
18-07-23, 23:01
Phantom Doctrine, devo capire se mi piace.

Ocean
19-07-23, 15:16
Sto andando avanti con Persona 5 royal e c'è una cosa che non mi va giù:nono:
Sono arrivato al punto in cui per andare avanti con alcuni confidenti è necessario avere il massimo grado in una statistica sociale. Ebbene arrivato a quel livello e andando avanti con il confidente, come ricompensa ricevi dei punti per quella stessa statistica sociale, quindi roba inutile ormai:chebotta:

Insomma gioco gigantesco ma ci sono queste sviste che avrebbero dovuto sistemare, almeno nella versione Royal

-jolly-
19-07-23, 16:47
avevo iniziato dead island 2 circa un mese fa interrompendolo dopo un paio d'ore mi sembrava oggettivamente una puttanata in questo genere di giochi sono bravino ma li morivo ogni 2 minuti per uccidere i culturisti zombie ci mettevo 10 minuti appollaiato sopra un furgone aspettando che si ricaricassero gli shuriken da lancio per 4 -5 volte prima di ammazzarli, ho deciso di dargli un'altra chance una decina di giorni fa, e superato lo scoglio delle prime 4-5 ore a mano a mano che acquisisci poteri e trovi armi migliori devo dire che si sta facendo interessante ,ha una vena umoristica e più leggera rispetto a dying light 1 e 2 il che non guasta pochissime o quasi nulle missioni di postinaggio ,le secondarie hanno un loro perchè, s'incontrano pg fuori di testa che strappano qualche risata la varietà di zombie è abbastanza varia , bisogna avere una buona varietà di armi con diversi effetti elementali o d'impatto perchè diversi nemici sono immuni al fuoco o all'acido etc. etc. altri devi amputarli perchè ben corrazzati in testa e busto, insomma diversi mostri vanno affrontati con diverse metodologie
credo di essere intorno al 25% della campagna e se mantiene gli standard senza brodi inutilmente allungati è un discreto giochillo

bisogna solo superare l'impatto iniziale che personalmente mi aveva quasi convinto a disisntallarlo e bollarlo come minkiata

Det. Bullock
19-07-23, 17:59
Iniziato Call of Juarez: Bound in Blood (PC)
Mi ricordo di Noah Gervais che diceva nella sua critica della serie che i fratelli McCall siano da prendere a scarpate in faccia, e per quanto ho giocato finora posso dire che aveva ragione.
A parte che li hanno fatti confederati e stai ad ammazzare torme di nordisti all'inizio, una volta che li vedi nel West vero e proprio li vedi comportarsi come animali con il fratello piccolo pretino che cerca un attimo di tenerli a bada ma non ci riesce perché è un ragazzino e non riesce a staccarsi da loro perché a famigghia viene prima di tutto.
Il fratello di Ray ha una meccanica di concentrazione alternativa che non mi piace troppo, muovere indietro il mouse per simulare il classico "fuoco rapido" tirando il cane del revolver non sempre funziona e ci sono casi in cui non mi prendeva bene il movimento o si interrompeva di colpo, non so se per colpa mia, del mouse o del gioco. :uhm:
Ray comunque è ancora divertente da giocare e penso proseguirò con lui (puoi scegliere tra lui e il fratello nella maggior parte dei livelli) anche perché le sparatorie a tema west sono comunque ben fatte.

Crasher
20-07-23, 13:02
Iniziato Call of Juarez: Bound in Blood (PC)
Mi ricordo di Noah Gervais che diceva nella sua critica della serie che i fratelli McCall siano da prendere a scarpate in faccia, e per quanto ho giocato finora posso dire che aveva ragione.
A parte che li hanno fatti confederati e stai ad ammazzare torme di nordisti all'inizio, una volta che li vedi nel West vero e proprio li vedi comportarsi come animali con il fratello piccolo pretino che cerca un attimo di tenerli a bada ma non ci riesce perché è un ragazzino e non riesce a staccarsi da loro perché a famigghia viene prima di tutto.
Il fratello di Ray ha una meccanica di concentrazione alternativa che non mi piace troppo, muovere indietro il mouse per simulare il classico "fuoco rapido" tirando il cane del revolver non sempre funziona e ci sono casi in cui non mi prendeva bene il movimento o si interrompeva di colpo, non so se per colpa mia, del mouse o del gioco. :uhm:
Ray comunque è ancora divertente da giocare e penso proseguirò con lui (puoi scegliere tra lui e il fratello nella maggior parte dei livelli) anche perché le sparatorie a tema west sono comunque ben fatte.All'uscita di Bound in blood ero esaltatissimo, ma alla fine della fiera lo trovai molto deludente rispetto al predecessore: il primo era poco rifinito ma proponeva due tipi di gameplay completamente diversi ad alternanza, invece il secondo è uno shooter molto più generico. E se ben ricordo, pure io ebbi problemi a far funzionare l'abilità speciale di Thomas.

Det. Bullock
20-07-23, 14:13
All'uscita di Bound in blood ero esaltatissimo, ma alla fine della fiera lo trovai molto deludente rispetto al predecessore: il primo era poco rifinito ma proponeva due tipi di gameplay completamente diversi ad alternanza, invece il secondo è uno shooter molto più generico. E se ben ricordo, pure io ebbi problemi a far funzionare l'abilità speciale di Thomas.

Ho avuto pure problemi col terzo duello perché ho beccato un bug che non fa estrarre la pistola se si ricarica il checkpoint, si risolve favendo alt-tab ma prima di controllare l'ho fatto dieci volte incazzandomi come una bestia perché pensavo genuinamente che fosse troppo difficile.

Det. Bullock
21-07-23, 15:59
Niente, ho lasciato perdere Call of Juarez: Bound in Blood (PC)
I duelli a volte li azzeccavo al secondo o terzo tentativo e a volte li ripetevo decine di volte.
Googlando ho scoperto che non è perché alcuni duelli sono più difficili (hanno tuti la stessa difficoltà, varia solo il tempo di attesa prima dell'estrazione) ma c'è un bug o un qualche tipo di problema di calibrazione che impedisce l'estrazione della pistola anche se si fanno i movimenti giusti.
C'è chi ha risolto facendo alt-tab e chi mettendo la sensibilità al massimo, ma la sensibilità ce l'ho già al massimo e fare alt-tab non sempre risolve il problema.
Alla fine ho lasciato perdere, almeno me lo sono tolto dal backlog.

Iniziato Dungeon Siege (PC)
È facile e rilassante come me lo ricordavo (sto giocando a normale), lo sto rigiocando primariamente perché ho i seguiti nel backlog e non mi ricordavo nulla di "storia" e ambientazione.
Per l'espansione ho dovuto usare un pacchetto fan made trovato sui forum di GOG perché le solite minchiate sui diritti di pubblicazione impediscono di venderle, nel pacchetto è incluso anche un fix che consente di giocare in widescreen full HD nativamente.
Ovviamente gioco come mago. :sisi:

-jolly-
21-07-23, 18:22
il migliore è il primo, il secondo si difende ma non è all'altezza del capostipite il terzo lascialo perdere, cazzata immane.
l'unico difetto del primo erano i maghi che se li mettevi dietro sparando magie di guarigione a raffica a qualunque livello spianavi tutto e tutti senza mai morire
2 tank avanti 2 con arco dietro ed i maghi a guarire a palla era un cheat

Harlan Draka
21-07-23, 18:32
Dungeon Siege mi annoiò dopo qualche ora, non ricordo perché XD

Det. Bullock
21-07-23, 21:04
il migliore è il primo, il secondo si difende ma non è all'altezza del capostipite il terzo lascialo perdere, cazzata immane.
l'unico difetto del primo erano i maghi che se li mettevi dietro sparando magie di guarigione a raffica a qualunque livello spianavi tutto e tutti senza mai morire
2 tank avanti 2 con arco dietro ed i maghi a guarire a palla era un cheat

Per ora mi basta che sia qualcosa del backlog che non diventi odioso per eccessiva richiesta di riflessi o qualche bug di quelli irritanti.
Normalmente la roba che ho già giocato altrove la escludo dal backlog con una apposita tag ma mi sono reso conto che ricordo il primo solo a sprazzi e volevo rinfrescarmelo prima di procedere con gli altri due.

Del terzo io ho sentito parlare bene anche se IIRC è parecchio differente, vediamo come va.


Dungeon Siege mi annoiò dopo qualche ora, non ricordo perché XD

Probabilmente perché è l'antesignano dei clicker game da quanto è ridotto all'osso come Diablo-like. :asd:
Da un lato però me lo ricordavo rilassante e la direzione artistica anche con la grafica datata è fatta bene, il fatto stesso che il viaggio sia senza interruzioni poi all'epoca era qualcosa di magico.
Ricordo fosse pure uno dei primi giochi del genere che mi erano capitati in mano in cui fare il mago non era eccessivamente punitivo all'inizio.

BigDario
21-07-23, 21:06
Inizio stasera Metroid Dread

Mister Zippo
22-07-23, 00:36
Dungeon Siege da non conoscitore del genere mi piacque ai tempi.

Il secondo gne, il terzo mai giocato.

benvelor
22-07-23, 14:38
Dungeon Siege da non conoscitore del genere mi piacque ai tempi.

Il secondo gne, il terzo mai giocato.

era un clicca-e-basta
bella grafica e atmosfera, monotono alla morte
però un titolo entrato bene o male nella storia, se si ricorda ancora oggi

aiacos
22-07-23, 14:45
Finito tales of Arise, mi è piaciuto (credo sia l'unico tales che finisce 'bene'). Adesso, oltre i soliti giochi multiplayer, o mi decido a finire shadow of the tomb raider o mi gioco Gid of War (comprato e lasciato lí).

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

-jolly-
22-07-23, 15:12
era un clicca-e-basta
bella grafica e atmosfera, monotono alla morte
però un titolo entrato bene o male nella storia, se si ricorda ancora oggi

mi pare sia stato anche il primo hack&slash in 3D

benvelor
23-07-23, 10:03
sto giocando ad Oxenfree, il primo
perchè diamine ho aspettato così tanto tempo??
è una meraviglia!
aspetto la fine per vedere se non svacca, ma per adesso è davvero fantastico

BigDario
23-07-23, 12:54
Un po' GoW Ragnarok, un po' Metroid Dread, e a tempo perso qualche roba di contorno di TotK.

Zhuge
23-07-23, 13:30
Ho iniziato qualche giorno fa Wolfenstein The new Colossus e intanto sto finendo la campagna di HoMM3.

Mister Zippo
23-07-23, 13:42
era un clicca-e-basta
bella grafica e atmosfera, monotono alla morte
però un titolo entrato bene o male nella storia, se si ricorda ancora oggi

Si si vero, era considerato già molto "basico" per gli appassionati ai tempi.

Ma il me adolescente lo gradì.

Tra l'altro mi fu pubblicata pure la recensione dei "fan" su Giochi per il Mio computer ora che mi ricordo :asd:

Biocane
23-07-23, 13:52
It take 2, molto bello e originale

Viridian
23-07-23, 20:22
era un clicca-e-basta
bella grafica e atmosfera, monotono alla morte
però un titolo entrato bene o male nella storia, se si ricorda ancora oggi

pensa che a me era piaciuto più di diablo 2.
Almeno arrivavi in fondo e vedevi la roba figa, diablo due arrivi in fondo con la roba arrugginita e lo devi finire e rifinire per trovare l'equip buono. Oltretutto avere un party lo rendeva un minimo più vario, diablo 2 ok che io avevo fatto il barbaro ma era veramente solo click click click avevo la tendinite alla fine! poi non metto in dubbio che finendolo 3 volte e prendendo tutte le abilità diablo 2 potesse diventare più vario, ma per come l'ho giocato io(quindi finito 1 sola volta) era un farming di una monotonia devastante.

Harlan Draka
24-07-23, 10:27
Iniziato Epistory, carino, ma a volte decide che devi perdere ed inizia ad ignorarti... sempre a metà delle fottute orde infinite e noiose.

zinho
27-07-23, 10:16
Fuga: Melodies of Steel

Giochicchiato qualche oretta, incoraggiato da recensioni molto lusinghiere e dai pareri entusiasti (e dal fatto che è nel GamePass).
Boh, che scrivere?
Il gameplay tutto sommato è solido e si sforza evidentemente di declinare in modo leggermente diverso un genere di gran moda negli ultimi anni, quindi capisco i giudizi positivi.
Il mio primo problema però è il contesto.
Ho una certa età e pertanto il continuo piagnucolio di cuccioli antropomorfi che andranno a salvare il loro mondo con il loro coraggio e la loro determinazione, più che divertirmi mi da il nervoso.
E, a dirla tutta, anche da bambino i cartoni animati con questa impostazione non li potevo proprio sopportare.
Il mio secondo problema è Baldur's Gate III.
Siamo seri. Tra meno di una settimana esce BG3. Come si può perdere tempo con Fuga?

Absint
27-07-23, 13:22
Ne avevo sentito parlare tanto bene ma no, temo che mi concentrero' su altro

CX3200
27-07-23, 15:18
I FUGA sono molto carini e andando avanti si toccano argomenti pesantini, in contrasto col design puccettoso, io li darei un'altra chance


Io invece stp giocando a GEARS TACTICS, mi sta garbando parecchio, non ha la profondità di un xcom2 o altri esponenti del genere, ma è immediato e soddisfacente, la IA non brilla particolarmente, ma ha dalla sua i numeri quindi è facile trovarsi nella merda giocando a cxxo di cane :sisi: tra l'altro proseguendo in alcune missioni sarai obbligato a lasciare a casa dei personaggi o dovrai fare tot missioni contemporaneamente quindi sei obbligato a far ruotare i vari membri e questo rende il tutto più piacevole :sisi:

Le classi e abilità sono le classiche com qualche aggiunta carina, se piace il genere dategli una possibilità :sisi:

Harlan Draka
27-07-23, 16:15
io sono a 5 secondi dall'abbandonare Epistory, forse sono vicino alla fine e la storia ed in generale è piacevole ma i Nidi orda hanno troppo rotto il cazzo... sono così inutilmente lunghi, lenti e noiosi.

Inoltre comandi e visuale non sono poi il massimo, molte volte sono morto a causa di nemici letteralmente apparsi ad un centimetro.

Det. Bullock
27-07-23, 17:41
Dungeon Siege (PC)
https://i.imgur.com/AMf72Fu.png
Finalmente gli altri due membri del party hanno livellato abbastanza per poter usare un po' della roba che avevo accumulato. È stato particolarmente frustrante col guerriero perché senza armatura decente schiattava subito ogni volta che c'era qualche nemico leggermente più forte del solito.

Absint
27-07-23, 18:22
Io sto giocando al solito a un paio di cose insieme, cmq senza troppa costanza perche' questi giorni ho piu' da fare dopo lavoro in giro (suono, etc )

Sto giocando Pillars of Eternity e Spiderman
(su pc il primo, su ps5 il secondo)

Entrambi gia' li giocai in passato ma non li finii mai e mi e' venuta voglia di giocarmeli per intero :sisi:

(di entrambi voglio giocarmi ogni rispettivo dlc e seguito)

Uno lo gioco quando voglio leggere e immergermi in un mondo, un altro quando voglio sta sul divano e fare il giovinastro!

garlo79
27-07-23, 21:38
I FUGA sono molto carini e andando avanti si toccano argomenti pesantini, in contrasto col design puccettoso, io li darei un'altra chance


Io invece stp giocando a GEARS TACTICS, mi sta garbando parecchio, non ha la profondità di un xcom2 o altri esponenti del genere, ma è immediato e soddisfacente, la IA non brilla particolarmente, ma ha dalla sua i numeri quindi è facile trovarsi nella merda giocando a cxxo di cane :sisi: tra l'altro proseguendo in alcune missioni sarai obbligato a lasciare a casa dei personaggi o dovrai fare tot missioni contemporaneamente quindi sei obbligato a far ruotare i vari membri e questo rende il tutto più piacevole :sisi:

Le classi e abilità sono le classiche com qualche aggiunta carina, se piace il genere dategli una possibilità :sisi:Concordo in toto, piacevole e rilassante

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Necrotemus
28-07-23, 10:28
Jagged Alliance 3, finalmente un degno erede del 2.

Storia interessante, molte armi e munizionamenti, personaggi ben caratterizzati e un sacco di Action movies humor anni 80-90

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/2061011039736701155/EB812A7A488510C00543F3799533E96F53E79BC1/?imw=2048&imh=1152&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=true


Sailwind
Gioco in Alpha molto rilassante e in alcuni casi tosto quando non si tiene conto del vento. Una specie di Truck Simulator ma con le barche. Nella lista simulativi ogni tanto lancio Derail Valley, che ha avuto un recente rilancio che merita molto.

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/2061011039736701784/3BEA568889E5F77AEAE9F446E485D24D056F6F2C/?imw=2048&imh=1152&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=true

LordOrion
28-07-23, 10:48
Phantom Doctrine, devo capire se mi piace.

Iniziato e mollato li dopo poche ore: carino ma con meccaniche che sinceramente non ho capito :mah:


avevo iniziato dead island 2 circa un mese fa interrompendolo dopo un paio d'ore mi sembrava oggettivamente una puttanata

IMAO DI e il suo seguito Riptide sono 2 occasioni mancate: bella l'idea dell'isola tropicale con l'epidemia di zombie da esplorare, ma il respawn selvaggio degli stessi mi ha smorzato l'entusiasmo dopo le prime 2 orette. Li ho finiti entrambi proprio per non dire di aver buttato soldi.
Decisamente meglio invece Dying Light: ancora il respawn selvaggio ma storia e missioni decisamente piu' intressanti e meno ripetitive.



Jagged Alliance 3, finalmente un degno erede del 2.

Storia interessante, molte armi e munizionamenti, personaggi ben caratterizzati e un sacco di Action movies humor anni 80-90


Intriga anche a me, ma ho avuto una brutta esperienza con Back in Action e Crossfire.... Per ora l'ho messo in lista per i saldi (lo prendo appena scende sotto le 20 euro).
JA:Flashback invece come e'? Ho appena scoperto che ce l'ho in libreria steam, ma non ricordo di averlo mai comprato :bua:

zinho
28-07-23, 11:01
Jagged Alliance 3, finalmente un degno erede del 2.

Storia interessante, molte armi e munizionamenti, personaggi ben caratterizzati e un sacco di Action movies humor anni 80-90

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/2061011039736701155/EB812A7A488510C00543F3799533E96F53E79BC1/?imw=2048&imh=1152&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=true


E' in wishlist da tempo.
Quanto incide l'inglese?

LordOrion
28-07-23, 11:15
E' in wishlist da tempo.
Quanto incide l'inglese?

Dipende da quanto lo parli bene :spy:

Necrotemus
28-07-23, 12:09
Iniziato e mollato li dopo poche ore: carino ma con meccaniche che sinceramente non ho capito :mah:

Intriga anche a me, ma ho avuto una brutta esperienza con Back in Action e Crossfire.... Per ora l'ho messo in lista per i saldi (lo prendo appena scende sotto le 20 euro).
JA:Flashback invece come e'? Ho appena scoperto che ce l'ho in libreria steam, ma non ricordo di averlo mai comprato :bua:

Come nel mio caso, dovresti averlo avuto in bundle con Back in Action.

Se vuoi il mio spassionato consiglio, evitalo, come ho fatto e piuttosto punta diretto a JA3, personalmente 15-20 euro son ben spesi, ma non aspettare che scenda a 10.
Uno dei vantaggi piu' grossi sul lungo termine e' il mod manager integrato con il workshop

- - - Aggiornato - - -


E' in wishlist da tempo.
Quanto incide l'inglese?

Non so darti un'opinione onesta, vivo in UK da 10 anni. A naso ti direi non molto, i testi sono abbastanza semplici e forse la difficolta' e' nel riconoscere molte citazioni.
Ti perdi parte della caratterizzazione dei personaggi e come la combinazione di diversi mercenari nel team scateni certe reazioni.

LordOrion
28-07-23, 12:43
Come nel mio caso, dovresti averlo avuto in bundle con Back in Action.


Bof, JA: Back in Action lo avevo preso (se non sbaglio) day one e di bundle con Flashback non ne ricordo, piu' probabile sia stato regalato da qualcuno ma boh, tutto puo' essere.




Se vuoi il mio spassionato consiglio, evitalo, come ho fatto e piuttosto punta diretto a JA3, personalmente 15-20 euro son ben spesi, ma non aspettare che scenda a 10.


No, il target e' una ventina di euro o giu' di li, quindi grosso modo quando sara' scontato la 50% il prossimo anno :asd:

aiacos
28-07-23, 13:42
Ho iniziato una partita a Stellaris dopo parecchio tempo avendo acquistato qualche DLC che mi mancava. Hanno aggiunto fin troppi tratti,sentieri e microgestione intensiva dei pianeti imho.

zinho
28-07-23, 15:25
Dipende da quanto lo parli bene :spy:

Diciamo tra B1 e B2. :timifag:
Per farla breve... se ci sono slang o modi di dire non sono in grado..




Non so darti un'opinione onesta, vivo in UK da 10 anni. A naso ti direi non molto, i testi sono abbastanza semplici e forse la difficolta' e' nel riconoscere molte citazioni.
Ti perdi parte della caratterizzazione dei personaggi e come la combinazione di diversi mercenari nel team scateni certe reazioni.

Devo assolutamente migliorare il mio inglese comunque. E la mia elasticità mentale. Qualche anno fa mi sono giocato titoli su titoli vocabolario alla mano. Ora non c'ho più voglia...

zinho
28-07-23, 15:36
Ho iniziato una partita a Stellaris dopo parecchio tempo avendo acquistato qualche DLC che mi mancava. Hanno aggiunto fin troppi tratti,sentieri e microgestione intensiva dei pianeti imho.

Questa è una cosa che anche a me stranamente disturba.
Riprendere in mano un titolo dopo che si è imparato a giocarlo in una certa maniera, e scoprire che sono cambiate alcune meccaniche, mi fa allontanare.
Recenemente ho avuto quata sensazione con Humankind, che è un gioco che ho apprezzato moltissimo. Ho ricominciato una partita dopo aver installato il DLC sulla diplomazia e... è un altro gioco :|

-jolly-
28-07-23, 17:44
iniziato remnant 2 e dopo un paio d'ore ho capito che se mai lo finirò ci metterò una vita andando avanti a piccole sessioni, non ho più l'età ne la pazienza per giochi in cui muori 10 volte ogni 30 minuti,
sembra ben fatto e decisamente migliorato come storia ed ambientazioni rispetto al primo che era decisamente discreto, ma ora xome ora sopratutto in estate ho bisogno di giochi più scorrevoli e meno hardcore
tornio a massacrare zombie in dead island 2 e per remnant se ne riparla ad ottobre novembre

Necrotemus
28-07-23, 22:27
Diciamo tra B1 e B2. :timifag:
Per farla breve... se ci sono slang o modi di dire non sono in grado..



Devo assolutamente migliorare il mio inglese comunque. E la mia elasticità mentale. Qualche anno fa mi sono giocato titoli su titoli vocabolario alla mano. Ora non c'ho più voglia...

C'e' la demo ora se lo volete provare
https://store.steampowered.com/app/1084160/Jagged_Alliance_3/

lambro
30-07-23, 15:57
Dungeon of the Naheulbeuk , veramente carino, avevo voglia di un combat a turni di buon livello , gioco leggero spensierato.
Thief simulator, è un titolo di secondo livello ma al netto delle sue leggerezze è divertente.
Tunic, uno dei migliori zelda souls like mai giocati.
Overload, sono tornato indietro di 20 anni, Descent 4, strepitoso.

Mister Zippo
30-07-23, 16:57
Tunic ti ha preso da subito? A me proprio niente, ma è forse la formula stessa del simil Zelda vecchio a non andarmi giù.

Poi sta cosa di non apporre scritte non è che mi abbia incentivato ad andare oltre le prime due ore di gioco.

lambro
30-07-23, 19:43
Tunic ti ha preso da subito? A me proprio niente, ma è forse la formula stessa del simil Zelda vecchio a non andarmi giù.

Poi sta cosa di non apporre scritte non è che mi abbia incentivato ad andare oltre le prime due ore di gioco.

E' molto sviante, ti lascia proprio nelle difficoltà con pochissimi aiuti che ti devi pure andare a cercare, ma è la solita formula che ti mette in difficoltà subito per migliorare dopo,ti vuol proprio stranire, d'altronde pure Dark Souls quando lo giocavi per la prima volta (senza aver provato Demon) ti confondeva parecchio dandoti piccole soddisfazioni che si ingigantivano mano a mano che andavi avanti.
Più che altro è che avendone visti tanti fatico dopo il boom iniziale di qualche gg fa ad aver voglia di ricaricarlo, ma quando lo faccio , quando sono nel mood giusto, mi intrappola.
Cmq come sempre, è una questione di gusti, di momenti.

Mister Zippo
30-07-23, 21:03
Non mi entra il testa il concetto alla base dei Zelda-like, ossia l'assenza di qualsivoglia indizi o indicazioni anche appena accennate che possano almeno farti capire cosa devi fare.

Un conto è avere la libertà d'azione, un altro è essere straniante. Poi qui manco le scritte hanno voluto metterci perchè...si.

Absint
30-07-23, 21:12
C è chi ha bisogno delle istruzioni nero su bianco per fare 2+2 col proprio cervello, prova a giocare Riven e fammi sapere :asd:

Mister Zippo
30-07-23, 21:57
Ecco la risposta del cappero scusa eh.

Un discorso è avere la pappa pronta, un altro è semplicemente essere poco curato e grezzo anche nella narrazione. A questo punto togliamo pure i comandi ed abbiamo i film interattivi.

A questo punto togliamola proprio una minima sceneggiatura tanto c'è la libertaahhh e via.


Sta cosa di dover giustificare prodotti che sono carenti dal lato interattivo non la capirò mai. Così con comprendo come si possa considerare videoGIOCO qualcosa che ti butta li e dice "ok mo so cazzi tuoi ma non lamentatarti che ho già la grafica carina e pucciosa" :boh2:

Minchia quanti indie fanno gonfiare il petto ai fanboy :bua:

Absint
30-07-23, 22:21
Ahahahahah si certo Zippo, hai ragione tu! È tutto grezzo e fatto male solo perché devi far funzionare le rotelle

lambro
01-08-23, 14:41
Richiede un impegno superiore alla media, una volta i vg eran tutti così.
Ho appena sconfitto il librarian, gioia somma :sisi: e ora non ho la più pallida idea di dove andare, devo guardare il manuale le mappe e capire , più che altro ricordarmi, dove ero già stato.
A 52 anni secondo voi mi ricordo? neanche morto, quindi giro a cazzo sperando di azzeccare la strada giusta lol

benvelor
01-08-23, 15:02
soprattutto perchè ad una certa età, come me, si gioca nel fine settimana e ricordarsi cosa s'è fatto il sabato prima, è dura anche in un fps :bua:

Zhuge
01-08-23, 17:06
soprattutto perchè ad una certa età, come me, si gioca nel fine settimana e ricordarsi cosa s'è fatto il sabato prima, è dura anche in un fps :bua:

ma infatti :asd:

Absint
01-08-23, 22:47
Si ma visto che di giochi che ti dicono pure dove c hai il culo ce ne sono quanti te ne pare, non c'è che essere contenti se ogni tanto un gioco (che ricordiamoci, non è che siano fatti espressamente sempre e solo per "gente di una certa età" ) ti richieda di usare la materia grigia, l inventiva, la curiosità e la sperimentazione.

LordOrion
01-08-23, 23:25
Ghost Recon Breakpoint: Ibrido tra GR: Wildlands e The Division.
Una volta capita la struttura base del gameplay il caos iniziale diventa "disordine organizzato" e si lascia giocare... manca forse un po' di mordente, ma sono solo all'inizio e magari arriva dopo.

Absint
02-08-23, 08:40
Ghost Recon Breakpoint: Ibrido tra GR: Wildlands e The Division.
Una volta capita la struttura base del gameplay il caos iniziale diventa "disordine organizzato" e si lascia giocare... manca forse un po' di mordente, ma sono solo all'inizio e magari arriva dopo.


https://www.youtube.com/watch?v=EUkabT_xJa8&ab_channel=FedericodiNG%2BItalia


https://www.youtube.com/watch?v=MdtCf0l8aA8&list=WL&index=14&t=4s&ab_channel=DEEF

Mister Zippo
02-08-23, 11:38
Ahahahahah si certo Zippo, hai ragione tu! È tutto grezzo e fatto male solo perché devi far funzionare le rotelle

Ci hai capito tutto di quello che ho detto :asd:

Basta buttare un personaggio in un contesto ed hai fatto il gameplay suppongo :fag:

Non posso dire questo di Tunic, ci ho giocato troppo poco.

Però sta cosa che la narrazione e la messa in scena risulti più importante del resto perchè si...boh. Non capirò mai :boh2:

Absint
02-08-23, 11:46
Parli a vanvera bro

Mister Zippo
02-08-23, 12:12
Tunic lo hai giocato :fag: ?

Absint
02-08-23, 12:25
Ahaha non te lo dico!
Cosi' ti gongoli che pensi che non l ho giocato e sei felice!

- - - Aggiornato - - -


semplicemente essere poco curato e grezzo anche nella narrazione.


sta cosa che la narrazione e la messa in scena risulti più importante del resto perchè si...boh. Non capirò mai :boh2:

:asd:

Mister Zippo
02-08-23, 14:12
Eh si hai ragione.

Ma anche perchè oramai soprattutto nei giochi indie (ma non solo) l'assenza di parti nel gameplay e nella storia sono considerati "libere interpretazioni". Insomma ce li deve mettere il giocatore, i programmatori ci mettono l'idea, cazzo vogliamo del resto? Un titolo completo e rifinito?

Cioè qua la storia non dovrebbe essere la cosa fondamentale visto il titolo però comunque non ha scritte, non ha indizi o spiegazioni. Però in recensioni varie leggo sta cosa come cosa positiva, l'assenza di un elemento è diventato un pregio :bua:

Altro che felice, c'è un impoverimento nei giudizi spaventoso, oramai basta che un giochino è bellino esteticamente per beccarsi un 8.

Absint
02-08-23, 14:34
E pensa, quando e' bello da giocare ma semplice esteticamente, lo acclamano sebbene la grafica sia fatta di pochi pixel!
Ce la deve mettere il giocatore la grafica ormai!

Assurdo guarda

Mister Zippo
02-08-23, 15:00
Ma è quello che dico io :asd:

Lo stile è divenuto tutto oramai. E' una rottura di coglioni andare avanti? I combattimenti sono un palo chiodato nel deretano in quanto a divertimento? C'è lo stile, attaccati al cazzo.

Per il resto, è il giocatore che deve darsi da fare e sostituire il programmatore, è divenuto parte del progetto dei videogiochi :snob:

L'estetica è un elemento così come il gameplay, il sonoro e altro. Un titolo che punta quasi solo esclusivamente sullo stile e l'estetica non è considerabile sufficiente. Come il voler fare una dieta mangiando solo mele, faranno anche bene ma poi ce mori.

Absint
02-08-23, 15:03
Finalmente le cose dette come stanno!

Ci voleva Zippo rega' !!!

DAIEEEE!!!
https://www.thegamesmachine.it/forum/image.php?u=920&dateline=1690576150

Mister Zippo
02-08-23, 15:06
Minchia si può controbattere eh.

E' un pensiero mio :boh2:

Absint
02-08-23, 15:10
E' un pensiero mio :boh2:

Ma io sono d'accordo con te!

Cioe' se non c'e' scritto niente nel gioco, che faccio, cosa leggo? Cioe' dove le leggo le cose se non sono scritte??
Senza testo o voce che dica cose, io che ne so cosa succede scusa?

Bo, io il gioco lo pago, ti pare che non posso legge che cazzo devo fa??

Mister Zippo
02-08-23, 15:15
Vabbè sarò infelice nello spiegarmi :asd:

Se un gioco ha cose abbozate, ed il resto non funziona o non funziona così bene, anche le cose "da scoprire" diventano na palla.

Altrimenti con sto ragionamento veramente siamo al concetto di Gioco Ikea, o all'idea del semi film interattivo dove fondamentalmente non devi fare niente che possa essere paragonato a un videogioco. Se devo fare tutto io, non è un gioco, sarà altro.

E' un discorso che posso estendere anche a Deathloop di tempo fa, na roba molto più definita e sui binari, dove non ha elementi di spicco da nessun punto di vista eppure a molti piace :boh2: Se hai ciccia ma non la "racconti" bene frega poco.

Absint
02-08-23, 15:18
E' che la gente non vede bene la qualita' delle cose come la vedi te, a me per esempio piace tanto Breath of the Wild, ma mi rendo conto di essere un cojone, visto che e' un gioco vuoto come tu ben sai, dove faccio tutto io come giocatore e non mi spiegano niente

Mister Zippo
02-08-23, 15:21
Ma BOTW ha tantissima qualità. La può subentrare il gusto, ma ha roba eccome.

Tunic è un pezzotto dei classici Zelda, ma è ancora meno ispirato dal punto di vista dell'esplorazione e dei controlli. Avrà l'estetica e lo stile però cos'altro?
Basta il buttare il giocatore in un contesto senza cose stimolanti per renderlo bello? Chiedo eh.

Ribadisco, se hai cose belle ma non sono sufficienti o non fai in modo di renderle appetibili senza far cascare le palle al giocatore, non è stato fatto un buon lavoro.

Ma richiedo eh.

Absint
02-08-23, 15:32
Ma BOTW ha tantissima qualità. La può subentrare il gusto, ma ha roba eccome.

Tunic è un pezzotto dei classici Zelda, ma è ancora meno ispirato dal punto di vista dell'esplorazione e dei controlli. Avrà l'estetica e lo stile però cos'altro?
Basta il buttare il giocatore in un contesto senza cose stimolanti per renderlo bello? Chiedo eh.

Ribadisco, se hai cose belle ma non sono sufficienti o non fai in modo di renderle appetibili senza far cascare le palle al giocatore, non è stato fatto un buon lavoro.

Ma richiedo eh.

Si vede che dove tu vedi assenza di stimolo, insufficienza e caduta di palle, altri ci vedono il contrario :boh2:

Che ne so

Argomenti in maniera del tutto soggettiva..

E' come se io ti chiedessi

"Zippo , proprio non capisco, ma se il gelato al cioccolato fa cagare, come fa a piacere??"

Che domanda e' ?

- - - Aggiornato - - -


il concetto alla base dei Zelda-like, ossia l'assenza di qualsivoglia indizi o indicazioni anche appena accennate che possano almeno farti capire cosa devi fare.




Quando in Botw ti guardi intorno, noti punti di interesse, ci vai, e scopri cosa fare.
Non e' vero che non te lo fa capire.

:boh2:

Ti giri intorno, vedi la torre alta, dici "mi sa che ci devo andare la' eh" e infatti...
Esplori, vedi una citta' in lontananza, e dici "eh mi sa che ci devo andare eh" e infatti...

etc etc.

Mister Zippo
02-08-23, 15:35
No perchè io ti porto una domanda "come si può considerare divertente na cosa che ha un ritmo basso nelle prime ore, una serie di controlli non adatti al 21° secolo", l'assenza di una colonna sonora (vabbè qua so scelte e lo posso anche capire) ed un generale senso di possibile confusione?".

Se la risposta è "eh ma tu vuoi la pappa pronta", c'è qualcosa che non va.

O più semplicemente può l'assenza di un elemento come un gameplay strutturatto essere considerato un pregio?

O ancora, può un elemento essere così importante da rendere un titolo "bello" anche se è l'unica cosa curata dello stesso?

E non parlavo di BOTW, ma di Tunic comunque :bua:

Absint
02-08-23, 15:38
Mi dispiace Zippo ma proprio non si capisce come ragioni, devi provare a esprimerti piu' chiaramente e con argomenti piu' interessanti

Mister Zippo
02-08-23, 15:43
La spiego con la pappa pronta, anche se a te non piace sto schema :asd:

Parlo di Tunic, che specifico molto bene, l'ho giocato 3 ore quindi è un giudizio parziale al massimo.

Può la sola grafica sopperire all'approssimazione nel gameplay?

Absint
02-08-23, 15:45
Quale approssimazione del gameplay?
Definisci approssimazione del gameplay nel contesto specifico di quello che hai giocato di Tunic

Mister Zippo
02-08-23, 16:04
Controlli da anni 80.

Telecamera molto scadente.

Il resto possono essere considerati "giudizi dal gusto personale".

Absint
02-08-23, 16:06
Controlli da anni 80.

Telecamera molto scadente.



Non significa niente, mi dispiace.
Ti spieghi proprio male


Controlli "da anni 80" che significa?

Telecamera scadente, in che modo e' scadente?

Mister Zippo
02-08-23, 16:09
Che sono imprecisi, macchinosi e lenti, una cosa che un tempo era parzialmente giustificata dall'hardware e dal software.

Oggi no.

E' scadente perchè nasconde parti del gioco anche durante il combattimento, a volte è motlo fastidiosa.

Absint
02-08-23, 16:36
Ponendo che uno condivida le tue opinioni riguardo ai controlli e che la camera davvero nasconda parti importanti del combattimento (sono comunque opinioni soggettive: i controlli per alcuni potrebbero non essere così macchinosi, e la telecamera perfettamente gestibile)

Dunque il gioco ha questi difetti, e tu mi chiedi se una grafica con uno stile che piace possa sopperire a questi difetti? È questa la domanda?

-jolly-
02-08-23, 16:42
:popcorn:

Necrotemus
02-08-23, 16:45
Ghost Recon Breakpoint: Ibrido tra GR: Wildlands e The Division.
Una volta capita la struttura base del gameplay il caos iniziale diventa "disordine organizzato" e si lascia giocare... manca forse un po' di mordente, ma sono solo all'inizio e magari arriva dopo.

Come ambientazione, storia e caratterizzazione di alcuni personaggi ho preferito Wildlands (a parte l'ultima missione non sense), per il resto Breakpoint e' migliorato molto grazie alle varie patches e alle stagioni.

Mister Zippo
02-08-23, 19:37
Ponendo che uno condivida le tue opinioni riguardo ai controlli e che la camera davvero nasconda parti importanti del combattimento (sono comunque opinioni soggettive: i controlli per alcuni potrebbero non essere così macchinosi, e la telecamera perfettamente gestibile)

Dunque il gioco ha questi difetti, e tu mi chiedi se una grafica con uno stile che piace possa sopperire a questi difetti? È questa la domanda?

Se la buttiamo sul concetto che ogni difetto anche il peggiore è soggettivo, siamo alla fine della critica di un prodotto.

E' chiaro che se uno che non ha mai preso un controller in mano può magari considerarlo comodo. Così come per la telecamera, anche su 1000 giocatori uno la può considerare buona, trattandosi di un difetto tecnico questo resta tale.

Si, la domanda è quella. Cosa è più importante in titolo del genere? Opinioni eh.

benvelor
03-08-23, 07:28
apritevi una discussione, avete sfronato i marroni :asd:

Absint
03-08-23, 08:28
Si, la domanda è quella. Cosa è più importante in titolo del genere? Opinioni eh.

Esatto, opinioni.

E' soggettiva la cosa

Mister Zippo
03-08-23, 11:56
E la tua è?

LordOrion
03-08-23, 12:03
Come ambientazione, storia e caratterizzazione di alcuni personaggi ho preferito Wildlands (a parte l'ultima missione non sense), per il resto Breakpoint e' migliorato molto grazie alle varie patches e alle stagioni.

:sisi:
Hanno pure aggiunto i compagni come in wildlands, anche se personalmente almeno per ora non li uso.
Quello che all'inizio spiazza di Breakpoint e' che sei letteralmente bombardato di meccaniche e cose da fare che rischi di perderti e non capirci una sega.
Poi in realta' basta poco per trovare una logica nel caos (ecco perche' parlavo di "disordine organizzato") e iniziare a capire cosa fare e come e iniziare a godersi il gioco :sisi:

Absint
03-08-23, 12:04
E la tua è?

Che dipende da gioco e gioco e non esistono regole generalmente applicabili, non esiste una "piramide" o "scala" di importanza di un elemento sopra un altro a prescindere da ogni singola applicazione di tali elementi.

E in più, c è enorme soggettività. Se un gioco piace, piace. Per qualsiasi ragione sia. Stessa cosa se non piace.

Mister Zippo
03-08-23, 12:18
Esistono i giudizi? Un elemento particolarmente buono ti ha fatto dimenticare altri molto meno positivi?

Absint
03-08-23, 13:10
Be' decisamente, cioe' sono tantissimi i videogames (ma magari anche film e libri etc, ma inutile allargare troppo) in cui ci sono magagne o cose che cmq mi dico "be' l'avrei fatto diversamente etc" che pero' poi sti gran cazzi e il gioco mi piace uguale per altri motivi.


Per dire, ho rigiocato recentemente Metroid Prime nella versione remastered/remake per Switch.

Mi piace un SACCO quel gioco, ma a livello di impostazione dei comandi/UI ci sono cose che onestamente cambierei perche' le ho trovate inutilmente scomode.

Pero' sti cazzi, l'atmosfera, la struttura da metroidvania/adventure game , idee di level design, etc , musiche, ci sono tante cose che mi piacciono un botto e mettono in secondo piano quelle storture che ci ho trovato.

Mister Zippo
04-08-23, 20:20
Risposta sensata.

Grazie.

benvelor
06-08-23, 16:48
Planet of Lana

sembra di essere in un film di Miyazaki
splendido

Viridian
06-08-23, 19:59
quindi il 96 di TGM non è esagerato?

benvelor
07-08-23, 08:13
artisticamente è un capolavoro
come gioco, è un limbo-style, se piace il genere è fatto molto bene
a livello di storia, sono all'inizio, quindi non posso esprimermi: sarà la determinante

Venom1905
07-08-23, 08:24
Planet of Lana

sembra di essere in un film di Miyazaki
splendido

Molto bello esteticamente, problemi di ritmo e progressione nel gameplay, non mi ha fatto impazzire.

Firephoenix
08-08-23, 07:55
Rise of the Tomb Raider:
secondo capitolo del reboot di Lara.

Un po' un more of the same del primo, non che mi aspettassi nulla di diverso.
Le prime ore mi avevano abbastanza annoiato a dirla tutta, ma è complice anche il sistema di livellaggio che continua ad essere poco interessante.

Dovrei essere a buon punto e il pacing è migliorato ma non così tanto da farmi impazzire, lo finirò ma senza grandi entusiasmi.
Tombe per ora simili a quelle dell'1, abbastanza mono enigma, ma sembran fatte un po' meglio.

benvelor
08-08-23, 08:12
tra i tre, è il più debole
si rialza col terzo (la serie, che avevate capito :bua:)

Harlan Draka
08-08-23, 09:36
a me infastidisce come facciano sparire nel nulla Samantha Nishimura :bua:

-jolly-
08-08-23, 13:14
a me infastidisce come facciano sparire nel nulla Samantha Nishimura :bua:
se presti attenizone lo spiegano mi pare nel secondo gioco della trilogia, non che abbiano litigato ma quasi
secondo Sam vivere e partecipare alle avventure di LARA è diventato troppo pericoloso visto che chi gli sta vicino tende a morire male e quindi ha preferito prendere le distanze

Frosinoneculone
09-08-23, 14:34
si il rise è il più brutto della trilogia, infatti è stato esclusiva temporale Microsoft

Mister Zippo
09-08-23, 17:00
Io sono arrivato a metà di Shadow, il terzo.

Questo si è che un more of the same :asd:

Onestamente arrivato al villaggio indigeno mi ero abbastanza scassato, sta cosa di puntare così tanto sul passato di Lara, ecc. Cioè ci sta, però il gameplay oramai quasi semplificato...meh.

Det. Bullock
09-08-23, 17:11
Io sono arrivato a metà di Shadow, il terzo.

Questo si è che un more of the same :asd:

Onestamente arrivato al villaggio indigeno mi ero abbastanza scassato, sta cosa di puntare così tanto sul passato di Lara, ecc. Cioè ci sta, però il gameplay oramai quasi semplificato...meh.

Il villaggio è dove il gioco comincia ad aprirsi, finora hai fatto solo il tutorial.

-jolly-
09-08-23, 17:19
il terzo è quello più esplorativo e meno bang bang della trilogia

CeC
09-08-23, 17:59
da qualche giorno ho iniziato a giocare per la prima volta ad Assassin's Creed Origins. per ora lo sto trovando inferiore sia ad Odissey che a Valhalla. Carino ma nulla di più.

Tra l'altro Aya la trovo decisamente meglio riuscita come personaggio rispetto a Bayek :asd:

Zhuge
09-08-23, 18:03
Forse lo trovi inferiore perchè stai giocando in ordine inverso. :asd:

lambro
09-08-23, 18:16
Molto bello esteticamente, problemi di ritmo e progressione nel gameplay, non mi ha fatto impazzire.

Perfetto.

CeC
09-08-23, 18:17
Forse lo trovi inferiore perchè stai giocando in ordine inverso. :asd:

ho giocato in ordine Odissey, Valhalla e Origins. A voti per ora Odissey >> Valhalla >> Origins :sisi:

Frosinoneculone
09-08-23, 18:38
ho giocato in ordine Odissey, Valhalla e Origins. A voti per ora Odissey >> Valhalla >> Origins :sisi:

si chiama effetto Ubisoft, dal momento che sono giochi troppo simili fra loro, più ne giochi e più ti fanno cagare

CeC
09-08-23, 19:04
si chiama effetto Ubisoft, dal momento che sono giochi troppo simili fra loro, più ne giochi e più ti fanno cagare

ahahaha, ma davvero. sono tre giochi quasi fatti con lo stampino se ci pensi. però ammetto che un po' mi divertono e la storia è fatta bene :sisi:
ps complimenti per il nick :asd:

lambro
09-08-23, 22:17
Origins è di altra dimensione rispetto agli altri per l'atmosfera e l'ambientazione, ho tutt'ora un book di screenshots da rimanere a bocca aperta.
Con gli altri l'amore è finito dopo poche ore, almeno con Odissey.
Valhalla non l'ho provato ma da quel che leggo è stessa minestra.

-jolly-
09-08-23, 22:55
Forse lo trovi inferiore perchè stai giocando in ordine inverso. :asd:teoricamente origins pur essendo usciti prima andrebbe giocato dopo odyssey dato che bayek è un antenato di kassandra

Zhuge
09-08-23, 22:58
teoricamente origins pur essendo usciti prima andrebbe giocato dopo odyssey dato che bayek è un antenato di kassandra

ma se è un antenato perché dovrei giocarlo dopo? :asd:

gli AC si giocano in ordine :snob:

-jolly-
09-08-23, 23:02
Origins è di altra dimensione rispetto agli altri per l'atmosfera e l'ambientazione, ho tutt'ora un book di screenshots da rimanere a bocca aperta.
Con gli altri l'amore è finito dopo poche ore, almeno con Odissey.
Valhalla non l'ho provato ma da quel che leggo è stessa minestra.

ad odyssey sono affezionato perchè sono amante della storia greca e pur con diverse imprecisioni storiche nella guerra del peloponesso, la ricostruzione dell'ambientazione storica e geografica è la migliore di tutte,
dei tre è l'unico in cui esplorare non mi è particolarmente pesato

- - - Updated - - -


ma se è un antenato perché dovrei giocarlo dopo? :asd:

gli AC si giocano in ordine :snob:

ho fatto confusione, bayek è un discendente diretto di kassandra :asd:
ed esplorando in una location di origins c'è un luogo una specie di deposito in cui si trova un busto che raffigura kassandra
quindi si recava in egitto per controllare la sua discendenza nel corso dei secoli e nel frattempo compiva imprese che le valsero la raffigurazione scultorea

Zhuge
09-08-23, 23:08
ah :asd:

Lord Brunitius
11-08-23, 16:57
Ho iniziato Baldur's Gate 3 con mia moglie, per ora tanta roba.

Harlan Draka
11-08-23, 22:08
ho fatto confusione, bayek è un discendente diretto di kassandra :asd:
ed esplorando in una location di origins c'è un luogo una specie di deposito in cui si trova un busto che raffigura kassandra
quindi si recava in egitto per controllare la sua discendenza nel corso dei secoli e nel frattempo compiva imprese che le valsero la raffigurazione scultorea

scusa, non era Aya la discendente di Kassandra?

-jolly-
11-08-23, 22:47
scusa, non era Aya la discendente di Kassandra?

uno dei 2 comunque ora che me l'hai fatto notare si , credo fosse Aya

Absint
12-08-23, 08:02
Kassandra :timido:

-jolly-
12-08-23, 12:43
Kassandra :timido:

esteticamente il miglior personaggio femminile creato da ubisoft , un volto da far perdere la testa ,almeno per i miei gusti

https://i.pinimg.com/originals/b0/2c/10/b02c10d0d89e3c1ce3f08555ceb5db2d.jpg

Absint
12-08-23, 13:43
Na bonazza vera, con la stretta di coscia orgasmica

darkeden82
12-08-23, 14:02
Una mia amica è sosia 1 a 1.di viso, assurdo

Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk

Frosinoneculone
12-08-23, 14:16
esteticamente il miglior personaggio femminile creato da ubisoft , un volto da far perdere la testa ,almeno per i miei gusti

https://i.pinimg.com/originals/b0/2c/10/b02c10d0d89e3c1ce3f08555ceb5db2d.jpg

a me pare mascolina, e non solo di fisico, il viso sembra quello di un ragazzo, che poi non c'è nulla di male

-jolly-
12-08-23, 15:45
a me pare mascolina, e non solo di fisico, il viso sembra quello di un ragazzo, che poi non c'è nulla di male

proprio perchè non han fatto la solita bellona dai lineamenti perfetti senza senso che attira,, si son rifatti a canoni estetici mediterrani ed in particolar modo greci classici, poi il fisico androgino ci sta tutto è una mercenaria cresciuta ai metodi spartani

se si osservano le statue greche anche le dee hanno un naso relativamente importante i canoni di bellezza quelli erano
https://i.pinimg.com/564x/e9/7a/78/e97a780d09bc0c5bc388dedf80efd4d1.jpghttps://i.pinimg.com/736x/9d/10/1e/9d101ed196a8bde6df54097e1cad45d6.jpg

lambro
12-08-23, 20:50
Avete gusti strani :sisi:
C'ha la tartaruga, di faccia pare n'omo, non ha un briciolo di zinne.

Mister Zippo
12-08-23, 23:39
Vero , però vista l'ambientazione greca, ci sta :boh2:

Io preferisco Aya.

lambro
13-08-23, 07:25
Eh perchè le greche erano rinomate senzatette con la tartaruga :D

Mister Zippo
13-08-23, 07:48
Al contrario i canoni di bellezza erano quelle che oggi sarebbero definite come chubby o qualcosa di simile :asd:

benvelor
13-08-23, 08:02
Avete gusti strani :sisi:
C'ha la tartaruga, di faccia pare n'omo, non ha un briciolo di zinne.

a me pare 'n omo
ho dovuto leggere bene il post per capire che era kassandra
sciao belo! :asd:

Zhuge
13-08-23, 08:04
Eh perchè le greche erano rinomate senzatette con la tartaruga :D

Le amazzoni se le tagliavano per tirare meglio con l'arco. Lo dice il nome stesso. :teach:

Havgard
13-08-23, 09:40
È uguale alla tizia di Control

BigDario
13-08-23, 09:45
La mia Alexandra si è accoppiata, con la qualunque durante il gioco.
Uomini, donne, vecchie, semi-divinità, ecc...mancano gli animali.
Un bel centauro o un minotauro avrebbe completato degnamente il diario di viaggio. :sisi:

Ataru Moroboshi
14-08-23, 17:57
Ho iniziato pure io AC Odyssey, con Kassandra. Dopo una decina di ore scarse mi sembra un reskin di Origins, nulla di più, nulla di meno.

Tyus
14-08-23, 18:37
Io sono fermo al primo :asd:

i giochi son collegati tra loro o ognuno è a se stante e potrei prendere e uno a caso senza perdermi la trama?

Lord Brunitius
14-08-23, 18:45
Ahhh io Odyssey l'ho mollato. E' bello ma è tutto veramente troppo, troppo, troppo tutto uguale.

Zhuge
14-08-23, 18:52
Ahhh io Odyssey l'ho mollato. E' bello ma è tutto veramente troppo, troppo, troppo tutto uguale.

Già Origins era abbastanza e io, che sono uno che tende alc ompletismo nei giochi di alla UBI, i DLC li ho fatti proprio di malavoglia. Odyssey non è tipo 3 volte Origins? :asd:

Ataru Moroboshi
14-08-23, 19:24
i giochi son collegati tra loro o ognuno è a se stante e potrei prendere e uno a caso senza perdermi la trama?

Boh, sicuramente ci saranno dei riferimenti e citazioni che mi sto perdendo, avendo giocato solo Origins e Odyssey, ma direi che sono indipendenti uno dell'altro. Magari le parti ambientate nel presente sono più legate tra loro, ma io le trovo insopportabili e salto tutti i dialoghi che posso :asd:

Viridian
14-08-23, 20:30
ho iniziato a provare un pò forza horizon 5.

A quanto pare questo è il classico gioco moderno che deve per forza e sempre gratificare il giocatore, sennò questo si disinteressa...
anche cazzeggiando nella mappa compare continuamente a video che hai guadagnato crediti,esperienza o sarcazzo qualcos'altro, sia che esci di strada (punti demolizione o roba simile) sia che guidi bene.

In pratica è impossibile guidare senza guadagnare qualcosa

Senza contare il vomitevole leccaculismo che quando il vostro pg arriva dicono sempre che voi siete la star...bleah...altro che i giochi di un volta che ti cagavano in faccia

Detto questo probabilmente è anche un bel gioco, vedremo.

Per ora ho tolto ABS e controllo di trazione e vediamo come va. Altrimenti usandoli penso che rimapperei acceleratore e freno magari in X e A sul pad, perchè non ha senso guidare con i controlli e tenerli sui grilletti che sono più scomodi...

Zhuge
14-08-23, 20:40
Io ho finito The New Colossus coi suoi 3 DLC e oggi ho cominciato LiS: Before the storm; so già che mi addormenterò, ormai non sono più fatto per questi giochi. :asd:

Lord Brunitius
14-08-23, 20:56
Già Origins era abbastanza e io, che sono uno che tende alc ompletismo nei giochi di alla UBI, i DLC li ho fatti proprio di malavoglia. Odyssey non è tipo 3 volte Origins? :asd:

tre volte forse no ma siamo li

-jolly-
14-08-23, 22:38
Già Origins era abbastanza e io, che sono uno che tende alc ompletismo nei giochi di alla UBI, i DLC li ho fatti proprio di malavoglia. Odyssey non è tipo 3 volte Origins? :asd:

beh odyssey come località da vedere ed esplorare è molto più vario e meno monotono di origins

visivamente credo sia il miglior gioco di ubisoft e non c'è bisogno di fare tutte le secondarie da postino per livellare e fare soldi, io mi limitavo alle taglie e le quest secondarie più interessanti

Absint
14-08-23, 22:51
ho iniziato a provare un pò forza horizon 5.

A quanto pare questo è il classico gioco moderno che deve per forza e sempre gratificare il giocatore, sennò questo si disinteressa...
anche cazzeggiando nella mappa compare continuamente a video che hai guadagnato crediti,esperienza o sarcazzo qualcos'altro, sia che esci di strada (punti demolizione o roba simile) sia che guidi bene.

In pratica è impossibile guidare senza guadagnare qualcosa

Senza contare il vomitevole leccaculismo che quando il vostro pg arriva dicono sempre che voi siete la star...bleah...altro che i giochi di un volta che ti cagavano in faccia

Detto questo probabilmente è anche un bel gioco, vedremo.

Per ora ho tolto ABS e controllo di trazione e vediamo come va. Altrimenti usandoli penso che rimapperei acceleratore e freno magari in X e A sul pad, perchè non ha senso guidare con i controlli e tenerli sui grilletti che sono più scomodi...

Sono d accordo su tutto, a me fh5 ha scassato le palle dopo pochissimo, proprio per quello che menzioni.

Per i controlli invece no, i trigger sono decisamente meglio per accelerare e frenare, da sempre, imho

CX3200
15-08-23, 09:37
ho iniziato a provare un pò forza horizon 5.

A quanto pare questo è il classico gioco moderno che deve per forza e sempre gratificare il giocatore, sennò questo si disinteressa...
anche cazzeggiando nella mappa compare continuamente a video che hai guadagnato crediti,esperienza o sarcazzo qualcos'altro, sia che esci di strada (punti demolizione o roba simile) sia che guidi bene.

In pratica è impossibile guidare senza guadagnare qualcosa

Senza contare il vomitevole leccaculismo che quando il vostro pg arriva dicono sempre che voi siete la star...bleah...altro che i giochi di un volta che ti cagavano in faccia

Detto questo probabilmente è anche un bel gioco, vedremo.

Per ora ho tolto ABS e controllo di trazione e vediamo come va. Altrimenti usandoli penso che rimapperei acceleratore e freno magari in X e A sul pad, perchè non ha senso guidare con i controlli e tenerli sui grilletti che sono più scomodi...

Diciamo che la serie nel corso degli anni si è un po' bimbimkiato, come fai notare, fa tanto las vega con luci e suoni per gratificare il giocatore, ma il difetto più grosso a mio avviso, è che si è perso quel senso di crescita e progressione, nei primi capitoli avevi questo campionato con diverse gare per sbloccare mano a mano un girone più competivo, con diverse tipologie di gare che ti obbligavano ad usare auto e categorie sempre diverse in sfide a difficoltà crescente

Invece adesso hai le gare ma fai un po' quello che ti pare, in teoria hai la gara coi limiti, ma se vai con l'auto che vuoi ti crea la gara su misura, niente campionato, la sfida è rimasta con alcuni eventi stagionali

Altro problema è la pioggia di regalie, nelle prime ore di gioco se letteralmente sommerso di auto e soldi, hai un garage immenso senza la minima fatica, vero che hai un parco macchine enormi, però insomma anche un po' meno grazie




Ma nonostante tutto, rimane il miglior racing arcade attualmente disponibile su console (ripeto arcade, perché ci sono simulativi come assetto corsa che sono su un altro livello) sia dal punto di vista tecnico che per modello di guida


Consiglio di disattivare tutti gli aiuti, ormai lo hanno reso molto più permissivo rispetto ai primi capitoli :sisi: e per l'amor di dio usa i grilletti :asd:

- - - Aggiornato - - -

Se volete un racing arcade, con un ottimo modello di guida, IA sopra la media, piste impegnativi è in generale una buona sfida mista a divertimento senza troppi fronzoli e minchiate per mocciosi


WRECKFEST!!! il seguito spirituale di flatout, ha ormai qualche annetto ma caga in testa alla maggior parte dei racing attualmente in giro :sisi:

Zhuge
15-08-23, 09:40
e se io invece voglio la brum brum che va forte forte su una strada dritta dritta? :asd:

CX3200
15-08-23, 09:43
In fh5 ci sono un paio di rettilini lunghissimi fatti apposta per le gare di accelerazione, quello più lungo mi sa che sono tipo 10km :asd:



Vai avanti indietro da li e buon divertimento :snob: